PDA

Visualizza Versione Completa : Avowed | Obsidian



Pagine : [1] 2

Leorgrium
23-07-20, 18:16
Nuovo rpg di Obsidian in sviluppo presso Microsoft


Watch the official announce trailer for Avowed, Obsidian Entertainment’s next epic, first-person RPG set in the fantasy world of Eora.



https://www.youtube.com/watch?v=W3QkO8fy3tg

Non avevo capito che fosse il mondo di pillars :asd:

Lux !
23-07-20, 18:27
Speriamo sia un successore spirituale di Dark Messiah of Might and Magic :tie:

Darkless
23-07-20, 19:44
Se sperano di fare il salto buttandosi sui giochi in prima persona credo che cascheran davvero male.

Necronomicon
23-07-20, 19:47
Se sperano di fare il salto buttandosi sui giochi in prima persona credo che cascheran davvero male.

Tanto lo vedremo tra 5 anni, se va bene :asd:

Darkless
23-07-20, 20:26
Tanto lo vedremo tra 5 anni, se va bene :asd:

Adesso hanno ms che caccia i dineer e, si spera, faccia anche da supervisione alla gestione dei tempi di sviluppo e all'organizzazione del lavoro (da sempre vero punto debole di Obsidian) quindi dovrebbero rientrare nei ranghi.
Io tanto non ho fretta. Aspetto che tornino a fare un isometrico.

EddieTheHead
23-07-20, 20:36
eora?

Necronomicon
23-07-20, 20:48
eora?

eora niente

MrWashington
23-07-20, 21:00
eora?


l'ambientazione di pillars of eternity

Maybeshewill
23-07-20, 21:02
Uooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooo

Shog-goth
24-07-20, 00:20
Ossignur, pure il Balrog de noantri... :asd:

Zhuge
24-07-20, 10:36
:pippotto:

knefas
24-07-20, 13:56
in effetti dà l'impressione di essere un dark messiah e anche un po' arx fatalis ma non vedo coinvolto arkane studios...si vedrà

Necronomicon
24-07-20, 14:18
in effetti dà l'impressione di essere un dark messiah e anche un po' arx fatalis ma non vedo coinvolto arkane studios...si vedrà

Non si salta un po' troppo a conclusioni solo per aver visto una spada e una mano incantate? :asd:

Zhuge
24-07-20, 14:20
Non si salta un po' troppo a conclusioni solo per aver visto una spada e una mano incantate? :asd:

No, per saltare a conclusioni dovremmo dire che è il nuovo skyrim piùmmeglio.

Necronomicon
24-07-20, 14:23
Spero solo puntino di più a un buon gameplay perché quello in The Outer Worlds non era proprio raffinatissimo

Darkless
24-07-20, 15:15
Spero solo puntino di più a un buon gameplay perché quello in The Outer Worlds non era proprio raffinatissimo

Son senza Sawyer e Avellone. Vedremo che combinano.

Shog-goth
24-07-20, 16:12
Quel poco mostrato è tutto già visto e stravisto, ed un setting più derivativo e poco ispirato di quello di POE è, IMHO, difficile da realizzare. Poi magari mi sorprenderanno (ma ne dubito) però visti i presupposti di TOW non trattengo di certo il fiato, altro che successore spirituale di New Vegas. Tra l'altro è proprio da quel titolo (di dieci anni fa) che Obsidian, per quanto mi concerne, non ha più realizzato nulla di realmente meritevole della fama che si porta appresso, ed anche prima di scivoloni ne ha fatti qualcuno...

Darkless
24-07-20, 16:51
Quel poco mostrato è tutto già visto e stravisto, ed un setting più derivativo e poco ispirato di quello di POE è, IMHO, difficile da realizzare. Poi magari mi sorprenderanno (ma ne dubito) però visti i presupposti di TOW non trattengo di certo il fiato, altro che successore spirituale di New Vegas. Tra l'altro è proprio da quel titolo (di dieci anni fa) che Obsidian, per quanto mi concerne, non ha più realizzato nulla di realmente meritevole della fama che si porta appresso, ed anche prima di scivoloni ne ha fatti qualcuno...

Oddio il setting di PoE è tanta roba ed ha grandissime potenzialità. Che poi non l'abbiano mai sfruttato a dovere è un altro discorso.

Shog-goth
24-07-20, 17:28
Oddio il setting di PoE è tanta roba ed ha grandissime potenzialità. Che poi non l'abbiano mai sfruttato a dovere è un altro discorso.
Non c'è nulla che spicca dall'enorme (ed informe) massa di ambientazioni AD&D wannabe. È tutto mediocre, derivativo, senza rischi e, in definitiva, senz'anima. Ogni aspetto grida ad alta voce "volevamo (la licenza ufficiale) ma non abbiamo potuto" e questo è quanto; poi so bene che i gusti sono personali e quindi ribadisco che questo è solo il mio parere e non voglio convincere nessuno...

Maybeshewill
24-07-20, 17:35
Disaccordo, tutto il discorso sugli dei e sull'animanzia è del tutto assente in qualsiasi DeD

Darkless
24-07-20, 17:35
Non c'è nulla che spicca dall'enorme (ed informe) massa di ambientazioni AD&D wannabe. È tutto mediocre, derivativo, senza rischi e, in definitiva, senz'anima. Ogni aspetto grida ad alta voce "volevamo (la licenza ufficiale) ma non abbiamo potuto" e questo è quanto; poi so bene che i gusti sono personali e quindi ribadisco che questo è solo il mio parere e non voglio convincere nessuno...

Mah con D&D c'azzecca veramente poco o nulla lato lore e ambientazione eh, ma manco di striscio proprio.
Poi che le spell ed i talenti gira e rigira sian bene o male sempre quelli coi nomi cambiati è un altro discorso.

Necronomicon
24-07-20, 17:51
Mah, non è che l'ambientazioni dei due Pillars mi abbia entusiasmato più di tanto, avranno fatto così per far prima, dato che anche creare ambientazione e tutto richiede parecchio tempo in un rpg :asd:

Shog-goth
24-07-20, 19:19
Mah con D&D c'azzecca veramente poco o nulla lato lore e ambientazione eh, ma manco di striscio proprio.
Poi che le spell ed i talenti gira e rigira sian bene o male sempre quelli coi nomi cambiati è un altro discorso.
Derivativo non significa necessariamente copiato tour court ma, come in questo caso, che saccheggia a piene mani i topoi di genere, senza presentare nulla di realmente originale od innovativo. Dai, sono riusciti ad infilare un Balrog (che non importa se si chiamerà invece Rogbal) perfino in quest'ultimo trailer, davvero non hanno avuto un'idea migliore?

EddieTheHead
24-07-20, 19:32
in effetti :asd:

Shog-goth
24-07-20, 21:53
Comunque sono stati, a mio avviso, troppo smaccati ed avrebbero dovuto mascherare meglio le loro intenzioni, magari modificando il titolo in qualcosa di più criptico e meno immediato, tipo "The Ancient Papers: Eastern Reach"... :asd:

Darkless
25-07-20, 00:05
Derivativo non significa necessariamente copiato tour court ma, come in questo caso, che saccheggia a piene mani i topoi di genere, senza presentare nulla di realmente originale od innovativo. Dai, sono riusciti ad infilare un Balrog (che non importa se si chiamerà invece Rogbal) perfino in quest'ultimo trailer, davvero non hanno avuto un'idea migliore?

Continui a confondere le cose. Un conto sono le basi del lore e del setting che sono molto interessanti e offrono moltissime possibilità per lo sviluppo di storie e quest particolari. Altra cosa è il modo in cui viene utilizzato nel gioco e altre cose ancora sono le meccaniche e il parco mostri.
Se poi vogliamo essere precisi il Balrog o simil tale nasce da molto prima che D&D facesse la sua comparsa.

Shog-goth
25-07-20, 00:23
Continui a confondere le cose. Un conto sono le basi del lore e del setting che sono molto interessanti e offrono moltissime possibilità per lo sviluppo di storie e quest particolari. Altra cosa è il modo in cui viene utilizzato nel gioco e altre cose ancora sono le meccaniche e il parco mostri.
Se poi vogliamo essere precisi il Balrog o simil tale nasce da molto prima che D&D facesse la sua comparsa.

Non credo di confondere affatto, credimi: quando affermo che tutto di questa serie è derivativo, intendo proprio "tutto", lore e setting inclusi e non solo da AD&D, ma anche da molte altre fonti come appunto, ad esempio, col Balrog di Tolkien. Ma come ho detto non voglio convincere nessuno, per quanto mi riguarda POE è stato uno degli RPG più "mosci" e noiosi a cui mi sia capitato di giocare da molto tempo e credo che esistano diversi fattori oggettivi a supporto di ciò, ma accetto senza problemi anche opinioni opposte, ci mancherebbe. Mi piacerebbe però sapere un momento memorabile od un personaggio che possa stare alla pari, od almeno arrivare vicino, ai "mostri sacri" dell'IE perché io proprio non sono riuscito a trovarne nemmeno uno, e mi pareva che l'intento originario esplicito (almeno quando l'ho backerato su KS) fosse questo...

Darkless
25-07-20, 08:51
Non credo di confondere affatto, credimi: quando affermo che tutto di questa serie è derivativo, intendo proprio "tutto", lore e setting inclusi e non solo da AD&D, ma anche da molte altre fonti come appunto, ad esempio, col Balrog di Tolkien. Ma come ho detto non voglio convincere nessuno, per quanto mi riguarda POE è stato uno degli RPG più "mosci" e noiosi a cui mi sia capitato di giocare da molto tempo e credo che esistano diversi fattori oggettivi a supporto di ciò, ma accetto senza problemi anche opinioni opposte, ci mancherebbe. Mi piacerebbe però sapere un momento memorabile od un personaggio che possa stare alla pari, od almeno arrivare vicino, ai "mostri sacri" dell'IE perché io proprio non sono riuscito a trovarne nemmeno uno, e mi pareva che l'intento originario esplicito (almeno quando l'ho backerato su KS) fosse questo...

Ma infatti il problema è proprio che hanno utilizzato male il setting, che di suo era valido, e non sono riusciti a sfruttarlo a dovere nella scrittura e nel quest design (un punto debole del titolo), restando molto negli standard senza sfruttare le peculiarità dell'ambientazione. E soprattutto non sono riusciti a scrivere companion degni di nota (anche se c'è chi ne ha molto apprezzati alcuni) e tolti quelli non è che ci fossero stè gran cose neanche nei vecchi Baldur's Gate: gameplay, quest design e scrittura salvo una manciata di situazioni erano altamente nella norma nei vecchi giochi Bioware.
Hanno poi commesso l'errore di mettere moltissima enfasi sul combattimento e le sue meccaniche per poi uscirsene con un encounter design pessimo, complice la non-conoscenza dell'engine che gli ha fatto perdere parecchio tempo e risorse durante lo sviluppo (tant'è che già nelle espansioni migliora sensibilmente).
Poi cosa derivi da cosa nel fantasy lascia il tempo che trova ed è un ciclio infinito. Si puo' risalire tranquillamente fino al medioevo (letteralmente) nel ritrovare canovacci e clichè ma come base nel lore di PoE elementi interessanti ce ne sono diversi.

Leorgrium
25-07-20, 09:09
Più che altro spero che esca prima di elder scroll... Per per quanto adori obsidian, non credo che reggerebbe il confronto se dovessero uscire nello stesso anno. :|

Shin
25-07-20, 09:23
Speriamo sia un successore spirituale di Dark Messiah of Might and Magic :tie:Magari ma sarebbe troppo bello!

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Darkless
25-07-20, 10:11
Più che altro spero che esca prima di elder scroll... Per per quanto adori obsidian, non credo che reggerebbe il confronto se dovessero uscire nello stesso anno. :|

Prima di TES devono far uscire Startrail di cui non s'è visto ancora nulla ed i rumors sullo sviluppo non sono incoraggianti.
Farà tranquillamente in tempo ad uscire Avowed con tanto di espansioni prima ancora che bethesda inizi a pensarci a TES 6 (che poi ricordiamoci utilizzerà sempre lo stesso engine preistorico)

Shog-goth
25-07-20, 12:25
Poi cosa derivi da cosa nel fantasy lascia il tempo che trova ed è un ciclio infinito. Si puo' risalire tranquillamente fino al medioevo (letteralmente) nel ritrovare canovacci e clichè ma come base nel lore di PoE elementi interessanti ce ne sono diversi.
Le contaminazioni, le citazioni e gli omaggi (oltre, a volte, il puro fan service) sono certamente un aspetto ricorrente in molte creazioni dell'ingegno ma, nel caso di POE, gli elementi realmente originali che possano distinguerlo dalla massa sono praticamente inesistent, e quelli che risultano potenzialmente interessanti ė perché sono tali nell'incarnazione originaria. Forse non sono stato in grado io di cogliere questi elementi innovativi e/o memorabili, potresti farmi qualche esempio?

- - - Aggiornato - - -


Più che altro spero che esca prima di elder scroll... Per per quanto adori obsidian, non credo che reggerebbe il confronto se dovessero uscire nello stesso anno. :|
Se Bethesda continua di questo passo è più facile che esca prima anche Cyberpunk 2078...

Necronomicon
25-07-20, 12:26
In Poe la cosa più clamorosa era le magie, se mettevano i nomi di d&d potevo risparmiarmi di leggerne le descrizioni per capire cosa facessero, invece di dire "ah, queste sono le radici del druido di d&d" dopo aver letto le prime due righe

Darkless
25-07-20, 14:26
Le contaminazioni, le citazioni e gli omaggi (oltre, a volte, il puro fan service) sono certamente un aspetto ricorrente in molte creazioni dell'ingegno ma, nel caso di POE, gli elementi realmente originali che possano distinguerlo dalla massa sono praticamente inesistent, e quelli che risultano potenzialmente interessanti ė perché sono tali nell'incarnazione originaria. Forse non sono stato in grado io di cogliere questi elementi innovativi e/o memorabili, potresti farmi qualche esempio?

Tutta la questione delle anime che è alla base della lore di PoE aveva, ed ha, un gran potenziale in ottica quest design ad esempio, così come la figura degli animancer. Ma è stato utilizzato poco e male senza spunti originali.


In Poe la cosa più clamorosa era le magie, se mettevano i nomi di d&d potevo risparmiarmi di leggerne le descrizioni per capire cosa facessero, invece di dire "ah, queste sono le radici del druido di d&d" dopo aver letto le prime due righe

Vero, e l'ho anche già detto prima, ma alla fine non lo vedo come un problema. Gira che ti rigira son le stesse cose in tutti i giochi dall'alba dei tempi. Almeno si sono sforzati anche di metterci qualcosa di più originale come la meccanica dei chanter.

MrWashington
25-07-20, 15:31
PoE aveva la cosa delle anime, degli dei derivati da esse e gli animanti che era molto molto figa.

Shog-goth
25-07-20, 16:19
Tutta la questione delle anime che è alla base della lore di PoE aveva, ed ha, un gran potenziale in ottica quest design ad esempio, così come la figura degli animancer. Ma è stato utilizzato poco e male senza spunti originali.
Come scrivevo più sopra, gli aspetti apparentemente originali ed interessanti sono riproposizione sotto altro nome (ed altre piccole modifiche poco sostanziali) di idee altrui, nel caso dell'Animancy si è pescato dalle opere, magari meno conosciute, di Philip Pullman (l'autore della Bussola d'Oro)...

Maybeshewill
25-07-20, 16:26
Se stai cercando di darti un tono stai fallendo totalmente

Darkless
25-07-20, 16:43
Come scrivevo più sopra, gli aspetti apparentemente originali ed interessanti sono riproposizione sotto altro nome (ed altre piccole modifiche poco sostanziali) di idee altrui, nel caso dell'Animancy si è pescato dalle opere, magari meno conosciute, di Philip Pullman (l'autore della Bussola d'Oro)...

Non solo da lui se è per quello. Come ti ho detto per moltissime cose possiamo anche risalire fino al medioevo. Francamente però sticazzi. Dell'originalità delle idee di per sè non mi interessa nulla, siamo nel 2020 e nessuno inventa più niente, lo sappiamo tutti.
Se una cosa è interessante di suo poco importa se l'abbiano inventata loro o se sia solo rivisitata ed adattata ai lori scopi. Il punto è che c'è ed è presente nel setting. L'originalità o meno non va ad intaccare la validità dell'idea e le possibilità che offre in ambito narrativo e di quest design, che sono quello che conta.

Shog-goth
25-07-20, 16:51
Se stai cercando di darti un tono stai fallendo totalmente
Che cavolo stai dicendo, Willis? :asd:

Shog-goth
25-07-20, 16:56
Non solo da lui se è per quello. Come ti ho detto per moltissime cose possiamo anche risalire fino al medioevo. Francamente però sticazzi. Dell'originalità delle idee di per sè non mi interessa nulla, siamo nel 2020 e nessuno inventa più niente, lo sappiamo tutti.
Se una cosa è interessante di suo poco importa se l'abbiano inventata loro o se sia solo rivisitata ed adattata ai lori scopi. Il punto è che c'è ed è presente nel setting. L'originalità o meno non va ad intaccare la validità dell'idea e le possibilità che offre in ambito narrativo e di quest design, che sono quello che conta.
Ho capito il tuo punto di vista, ma si tratta sempre di una questione di equilibrio. Non puoi creare un lore ed un setting solo ed esclusivamente mettendo insieme idee altrui e cambiandogli nome. Vorrai metterci un po' del tuo oppure si va avanti senza vergogna col plagio puro e semplice, come col Balrog del trailer? Francamente lo trovo irrispettoso anche verso l'utenza...

Darkless
25-07-20, 17:25
Ho capito il tuo punto di vista, ma si tratta sempre di una questione di equilibrio. Non puoi creare un lore ed un setting solo ed esclusivamente mettendo insieme idee altrui e cambiandogli nome. Vorrai metterci un po' del tuo oppure si va avanti senza vergogna col plagio puro e semplice, come col Balrog del trailer? Francamente lo trovo irrispettoso anche verso l'utenza...

Del loro ce l'hanno pure messo eh, se per te non è abbastanza amen ma non puoi dire che il setting di PoE sia solo il mettere insieme idee altrui perchè non è così e a livello di setting han realizzato molto materiale.
Anche la storia del Balrog lascia il tempo che trova. Da quando Tolkien l'ha tirato in piedi - a sua volta ispirandosi ad altre fonti - l'hanno infilato ovunque. (e cmq già di suo è un demone dall'aspetto classico che più classico non si puo')
D&D stesso è una collezione di materiale preso dalle opere più disparate e attigendo al folklore, pure WotC non è che si mette ad inventare chissà cosa generalmente.
Tutti sti problemi francamente non ce li vedo. Il materiale c'è ed il potenziale ce l'ha. Sta a dei bravi scrittori e quest designer sfruttarlo come si deve per quello che puo' offrire.

Shog-goth
25-07-20, 17:31
Del loro ce l'hanno pure messo eh, se per te non è abbastanza amen ma non puoi dire che il setting di PoE sia solo il mettere insieme idee altrui.
Anche la storia del Balrog lascia il tempo che trova. Da quando Tolkien l'ha tirato in piedi (e cmq già di suo è un demone dall'aspetto classico che più classico non si puo') a sua volta ispirandosi ad altre fonti l'hanno infilato ovunque.
D&D stesso è una collezione di materiale preso dalle opere più disparate e attigendo al folklore, pure WotC non è che si mette ad inventare chissà cosa generalmente.
Tutti sti problemi francamente non ce li vedo. Il materiale c'è ed il potenziale ce l'ha. Sta a dei bravi scrittorie quest designer sfruttarlo come si deve.
Tra spunto e plagio c'è una certa differenza, per quanto mi concerne POE rientra nella seconda categoria e dopo il primo capitolo non mi interessa approfondire oltre l'esperienza. Se invece tu credi, ad esempio, che un trailer come quello si possa considerare ispirato e lasci presagire un buon risultato finale, va bene così...

MrWashington
25-07-20, 21:49
Il barlog è pure citato in baldur's gate 2 nel sottosuolo, papale papale :bua:

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Darkless
26-07-20, 00:57
Tra spunto e plagio c'è una certa differenza, per quanto mi concerne POE rientra nella seconda categoria e dopo il primo capitolo non mi interessa approfondire oltre l'esperienza. Se invece tu credi, ad esempio, che un trailer come quello si possa considerare ispirato e lasci presagire un buon risultato finale, va bene così...

Il trailer di Avowed non mostra assolutamente nulla e dare qualsiasi giudizio, sia in positivo che in negativo, significa essere prevenuti. Come tipologia di gioco in sè non mi attrae per niente ma ora come ora non s'è visto assolutamente nulla e non si possono esprimere pareri.
Il mio è un discorso a monte sull'ambientazione dei titoli Obsidian. Mi hai chiesto cosa ci trovavo di interessante e ti ho risposto. A prescindere da tutto definire plagio il setting di Eora è quantomeno eccessivo, o dovremmo parlare di plagio praticamente per qualsiasi cosa. Per me è e resta un lore molto valido.


Il barlog è pure citato in baldur's gate 2 nel sottosuolo, papale papale :bua:


I Balrog li trovavi anche in Diablo se è per quello, ed è un demone talmente classico che con nomi diversi lo trovi quasi ovunque.
Nella sua concezione "moderna" la paternità è di Tolkien ma anche lui si è ispirato a fonti pre-esistenti.

Shog-goth
26-07-20, 03:35
Il trailer di Avowed non mostra assolutamente nulla e dare qualsiasi giudizio, sia in positivo che in negativo, significa essere prevenuti. Come tipologia di gioco in sè non mi attrae per niente ma ora come ora non s'è visto assolutamente nulla e non si possono esprimere pareri.
Beh l'intenzione mi pare abbastanza chiara, ed alludendo ad un non-Skyrim con un non-Balrog finale non è che i presupposti possano essere incoraggianti, ancora meno per un gioco in prima persona dopo il non così brillante TOW. Non lo ritengo un pregiudizio, ma semplice esperienza anche se comunque ammetto che ormai la mia fiducia nei loro riguardi scarseggia parecchio.


Il mio è un discorso a monte sull'ambientazione dei titoli Obsidian. Mi hai chiesto cosa ci trovavo di interessante e ti ho risposto. A prescindere da tutto definire plagio il setting di Eora è quantomeno eccessivo, o dovremmo parlare di plagio praticamente per qualsiasi cosa. Per me è e resta un lore molto valido.
Non saprei come altro definire un lore dove ogni idea interessante è presa praticamente pari pari da altre fonti, con poca o niente reinterpretazione o rivisitazione. Immagino che scarseggiando tempo e risorse (anche colpevolmente, vista la nota incapacità cronica di gestione dei progetti) questa sia stata la strada più semplice ed economica, senza contare la necessità di talenti che forse non sono più presenti da tempo in Obsidian. Che poi possa risultare interessante può anche darsi, visto comunque che attinge a materiale valido in partenza, ma ciò non cambia a mio parere la sostanza dei fatti e piuttosto che uno zibaldone insipido come questo mi rigioco BGII oppure PST per l'ennesima volta...

Darkless
26-07-20, 09:13
Beh l'intenzione mi pare abbastanza chiara, ed alludendo ad un non-Skyrim con un non-Balrog finale non è che i presupposti possano essere incoraggianti, ancora meno per un gioco in prima persona dopo il non così brillante TOW. Non lo ritengo un pregiudizio, ma semplice esperienza anche se comunque ammetto che ormai la mia fiducia nei loro riguardi scarseggia parecchio.


La tipologia di gioco si intuisce, e come già detto non è un genere che mi attrae, ma ciò non significa che non possa uscirne un buon prodotto per quelli a cui interessa. Non s'è visto nulla, qualsiasi giudizio sulla qualità in sè non si puo' ancora esprimere.



Non saprei come altro definire un lore dove ogni idea interessante è presa praticamente pari pari da altre fonti, con poca o niente reinterpretazione o rivisitazione. Immagino che scarseggiando tempo e risorse (anche colpevolmente, vista la nota incapacità cronica di gestione dei progetti) questa sia stata la strada più semplice ed economica, senza contare la necessità di talenti che forse non sono più presenti da tempo in Obsidian. Che poi possa risultare interessante può anche darsi, visto comunque che attinge a materiale valido in partenza, ma ciò non cambia a mio parere la sostanza dei fatti e piuttosto che uno zibaldone insipido come questo mi rigioco BGII oppure PST per l'ennesima volta...

Mi pare davvero eccessivo come giudizio. Poi scusa, parli di zibaldone insipido e poi mi citi BG2 che è una collezione di tutti i clichè, le situazioni tipo e gli stereotipi più abusati dell'high fantasy dagli anni 70 ad oggi (e han proprio voluto farlo così per ragioni commerciali). A questo punto lato setting in sè molto meglio Eora, il resto è frutto del marketing di D&D.

Shog-goth
26-07-20, 14:05
La tipologia di gioco si intuisce, e come già detto non è un genere che mi attrae, ma ciò non significa che non possa uscirne un buon prodotto per quelli a cui interessa. Non s'è visto nulla, qualsiasi giudizio sulla qualità in sè non si puo' ancora esprimere.
Il (per)giudizio lo esprimo in funzione del fatto che, anche in questo frangente, l'originalità sta a zero. Tutto, dalla grafica all'ambientazione, agli effetti ed al "climax" finale, è prevedibile e scontato e non mi attira per nulla l'idea di pensare ogni momento mentre gioco a cosa si rifà un determinato particolare, che è precisamente quanto successo con POE.


Mi pare davvero eccessivo come giudizio. Poi scusa, parli di zibaldone insipido e poi mi citi BG2 che è una collezione di tutti i clichè, le situazioni tipo e gli stereotipi più abusati dell'high fantasy dagli anni 70 ad oggi (e han proprio voluto farlo così per ragioni commerciali). A questo punto lato setting in sè molto meglio Eora, il resto è frutto del marketing di D&D.
E' vero che anche BG2 è uno zibaldone, ma certamente non è insipido ed è avanti anni luce sotto ogni aspetto rispetto a POE e D&D è semplicemente lui, il capostipite del genere e quindi anche solo per questo il mio giudizio è molto meno severo. Poi, come ho già scritto, non riesco a capire questa estrema tolleranza verso gli errori ( anche marchiani) di Obsidian, che ormai sono diventati una consuetudine, mentre altri sviluppatori vengono crocefissi per molto meno. Ormai i fasti di Black Isle e dei primi tempi della nuova compagnia sono passati da molto, e di quegli sviluppatori non mi pare sia rimasto più nulla...

Darkless
26-07-20, 16:11
Il che lascia il tempo che trova. Nemmeno WotC ha inventato quasi nulla. Che poi per tuo gusto tu preferisca D&D ok, ma come principio non c'è sta gran differenza.

Shog-goth
26-07-20, 17:10
Il che lascia il tempo che trova. Nemmeno WotC ha inventato quasi nulla. Che poi per tuo gusto tu preferisca D&D ok, ma come principio non c'è sta gran differenza.
La differenza sta nel fatto che D&D setta per la prima volta i canoni per quanto riguarda il fantasy negli RPG, contestualizzando quegli archetipi di cui parli anche tu in un nuovo medium, mentre Obsidian in questo caso ha solo rimaneggiato (poco) queste ed altre idee, senza prendere alcun rischio e senza alcun afflato particolare. In definitiva sono un lore ed un setting senz'anima e certamente non mi ispirano ad approndirli, soprattutto quando già i giochi di per loro non sono indimenticabili...

Maybeshewill
26-07-20, 17:50
ed un setting senz'anima

Se l'avessi giocato non avresti usato questi termini :fag:

Shog-goth
26-07-20, 17:57
Se l'avessi giocato non avresti usato questi termini :fag:
Questa non è male, te lo concedo. :asd:

Darkless
26-07-20, 17:57
La differenza sta nel fatto che D&D setta per la prima volta i canoni per quanto riguarda il fantasy negli RPG, contestualizzando quegli archetipi di cui parli anche tu in un nuovo medium, mentre Obsidian in questo caso ha solo rimaneggiato (poco) queste ed altre idee, senza prendere alcun rischio e senza alcun afflato particolare. In definitiva sono un lore ed un setting senz'anima e certamente non mi ispirano ad approndirli, soprattutto quando già i giochi di per loro non sono indimenticabili...

Direi proprio che utilizzi due pesi e due misure dando troppi meriti a D&D (che non è mai stato sta gran cosa eh, è solo l'rpg più commerciale) e sminuendo al contempo il lavoro di Obsidian

Shog-goth
26-07-20, 18:01
Comunque, a scanso di equivoci, ci tenevo a precisare che non contesto affatto che il lore ed il setting di POE possano risultare interessanti e coinvolgenti per alcuni, ma che espongo solo i motivi per cui non hanno convinto me...

- - - Aggiornato - - -


Direi proprio che utilizzi due pesi e due misure dando troppi meriti a D&D (che non è mai stato sta gran cosa eh, è solo l'rpg più commerciale) e sminuendo al contempo il lavoro di Obsidian
Può essere, non si può campare per sempre di sola rendita...

Spidersuit90
27-07-20, 07:51
Sarà che sono una persona orribile, ma sinceramente anche fosse un palese plagio di qualsivoglia cosa, purchè ne esca un gioco fatto bene, cazzo me ne frega? :uhm:
Se loro "ispirandosi" a Skyrim o a Tolkien o a Heidi riescono a tirare fuori un gioco divertente, ben fatto e con una buona trama, non vedo cosa ci sia di male :uhm:
Tra l'altro sono spesso i vari "plagi" a venire fuori meglio dei giochi di origine da cui si ispirano :sisi:

Cmq: https://www.dsogaming.com/news/first-details-for-obsidians-avowed-mod-support-real-time-weather-fully-open-world-more/
:pippotto:

Leorgrium
27-07-20, 09:07
Aspettiamo il primo gameplay, che uscirà all'e3 2022 a giudicare dalle tempistiche. :uooo:

Spidersuit90
27-07-20, 09:15
Io sta modo di annunciare giochi che si avranno solo ad anni di distanza sinceramente la odio.
A cosa serve? A dire "ehi, stiamo lavorando a questo"? Lo puoi fare anche con un annuncio testuale, senza bisogno di trailer o altro che servono solo a generare hype che poi si sgonfia col passare dei vari anni :bua:

Lord_SNK
27-07-20, 09:26
E' qui che Menion e Shoggoth discorrono di weltanschauung? Mi iscrivo!

Mammaoca
27-07-20, 09:57
Io sta modo di annunciare giochi che si avranno solo ad anni di distanza sinceramente la odio.
A cosa serve? A dire "ehi, stiamo lavorando a questo"? Lo puoi fare anche con un annuncio testuale, senza bisogno di trailer o altro che servono solo a generare hype che poi si sgonfia col passare dei vari anni :bua:

Si ma se togli sti annunci poi tutte le conferenze dei vg sono solo indie showcase (e a volte manco quelli) :asd:

Spidersuit90
27-07-20, 10:32
Vero :bua:
Il fatto è che sapere che tra 3 anni, forse, potremmo giocare a questo gioco (così come altri) mi pare un po' una perdita di tempo :sisi:
Cioè, ok, ci stanno lavorando, perfetto... e quindi? :asd:
Per un video di gameplay se va bene lo vedremo ad un anno dalla release, forse. Fino ad allora scompariranno perchè lavoreranno come muli sul gioco. _Nel frattempo esce altro. Cioè, non mi pare serva a molto fare un teaser di un gioco che se va bene cambierà ancora decine di volte ora che esce :asd:

Leorgrium
27-07-20, 11:37
I punti interessanti sono:


Avowed First Details Leaked


fully open world, much much larger than Skyrim (very differently “larger”, more proper word would be “denser” and “more contrasted” at the same time)
primarily set in the The Living Lands region of Eora (not sure if it’ll go like that as explicit later on, but that was starting point)
big focus on world-reactivity, lighting and next-gen AI systems and physics (special focus on physics with magic systems – have no clue what would that mean)
real-time weather system (don’t have full details but fog is very important as realtime element, rivers will have specific micro physics systems regarding this)
very advanced character creation tool (didn’t get more info)
mod support (for now PC is/will be very dominant as creation tool, but I’ll be playable fully on Xbox)
very large number of fractions but very different approach than with Skyrim
you’ll be able to have companions (different than Outer Worlds)
storyset: fight against incoming threat of tyranny (independent from previous stories)
game has bosses planned and some of them are very very large
Gods will have special say in the game
great focus on iconic landmarks, statues and buildings
two large cities planned with many smaller ones with strong focus on contrasting wild-areas, rivers, mountains and desolated areas (yes, you’ll be able to swim)
fully respecting POE creatures lore with new additions
dynamic presentation of dialogue
for now idea is to keep “you can kill everyone in the game” option
around 100 people are on the project for 2y (smaller number for 7m of preproduction), in total 2y 7m
full production is already a thing
team will still grow
target date: late 2022/early 2023



Certo che un gioco esclusivo di tale portata deve costargli davvero un botto a MS :uooo:

Darkless
27-07-20, 12:56
Tradotto: approfittando del fatto che a beth ancora non passa manco nell'anticamera del cervello di fare un altro TES ci buttiamo noi per fare i big money.
... e son finiti pure nel giro di chi ce l'ha più lungo (l'open world) cosa che immancabilmente si traduce in mediocrità desolante di contenuti anche per studi ben più grossi del loro con budget stellari.
E io che speravo in un PoE 3 che ti facesse esplorare le living lands ammodo.

Shog-goth
27-07-20, 13:04
Sarà che sono una persona orribile, ma sinceramente anche fosse un palese plagio di qualsivoglia cosa, purchè ne esca un gioco fatto bene, cazzo me ne frega? :uhm::

Se il gioco fosse realmente di livello, si potrebbe anche sorvolare su alcuni aspetti e concentrarsi su quelli positivi, per quanto personalmente farei comunque fatica nel ritrovarmi in una situazione come quella del trailer. Vediamo cosa tireranno fuori e quale sarà eventualmente la scusa questa volta tra le loro classiche "eh, non abbiamo avuto abbastanza soldi/tempo/libertà artistica".


Se loro "ispirandosi" a Skyrim o a Tolkien o a Heidi riescono a tirare fuori un gioco divertente, ben fatto e con una buona trama, non vedo cosa ci sia di male :uhm::
Quando ci riusciranno, ti saprò dire.


Tra l'altro sono spesso i vari "plagi" a venire fuori meglio dei giochi di origine da cui si ispirano :sisi:
Tipo?

Spidersuit90
27-07-20, 13:23
Ultimo caso che mi viene in mente è Temtem, "ispirato" a pokemon, venuto meglio dell'ultimo uscito su Switch :asd:

Tra l'altro nel fantasy è pressochè impossibile muoversi senza andare a pestare i piedi a qualcun altro :sisi:

Se fai un demone cornuto avvolto da fiamme, la gente ci vede il Balrog :boh2:

EDIT: che poi in quel trailer nemmanco si vede un cazzo se non la luce... per quanto ne sappiamo potrebbe essere un ragno avvolto nelle fiamme :bua:
Cioè, stiamo parlando di plagio perchè in un teaser hanno vagamente richiamato la scena del film (tra l'altro) del signore deglio anelli? Non stiamo un pelo esagerando? :asd:
Probabilmente quella scena manco ci sarà durante il gioco se tutto va bene :bua:
Inoltre, ci ho visti molti più riferimenti a Dark Souls che non a LOTR :sisi:

Shog-goth
27-07-20, 13:36
Vero :bua:
Il fatto è che sapere che tra 3 anni, forse, potremmo giocare a questo gioco (così come altri) mi pare un po' una perdita di tempo :sisi:
Cioè, ok, ci stanno lavorando, perfetto... e quindi? :asd:
Per un video di gameplay se va bene lo vedremo ad un anno dalla release, forse. Fino ad allora scompariranno perchè lavoreranno come muli sul gioco. _Nel frattempo esce altro. Cioè, non mi pare serva a molto fare un teaser di un gioco che se va bene cambierà ancora decine di volte ora che esce :asd:
Anch'io mi domando da qualche tempo quale piega stia prendendo l'industria, riguardo ai tempi di sviluppo biblici ed agli annunci troppo precoci. Trovo che sia poco rispettoso per l'utenza, ed anche per gli affari, mostrare come ha fatto per esempio Bethesda due anni fa il teaser (inutile) di TESVI e poi più nulla, con Hines che recentemente ha twittato che non ci saranno novità ancora per diversi anni. Cioè, bisogna aspettare anni da ora per avere notizie? Ed il gioco quando dovrebbe uscire, di grazia? Skyrim è del 2011...

Mammaoca
27-07-20, 13:36
Ultimo caso che mi viene in mente è Temtem, "ispirato" a pokemon, venuto meglio dell'ultimo uscito su Switch :asd:



Temtem sarà venuto meglio ma non se la passa benissimissimo eh :asd:

Spidersuit90
27-07-20, 13:43
Anch'io mi domando da qualche tempo quale piega stia prendendo l'industria, riguardo ai tempi di sviluppo biblici ed agli annunci troppo precoci. Trovo che sia poco rispettoso per l'utenza, ed anche per gli affari, mostrare come ha fatto per esempio Bethesda due anni fa il teaser (inutile) di TESVI e poi più nulla, con Hines che recentemente ha twittato che non ci saranno novità ancora per diversi anni. Cioè, bisogna aspettare anni da ora per avere notizie? Ed il gioco quando dovrebbe uscire, di grazia? Skyrim è del 2011...

Quello che dico anche io. Boh.


Temtem sarà venuto meglio ma non se la passa benissimissimo eh :asd:

A dimostrazione che alla gente della qualità non frega un cazzo nei vg, basta che portino il nome famoso e comprano :bua:

Lord_SNK
27-07-20, 14:27
Tradotto: approfittando del fatto che a beth ancora non passa manco nell'anticamera del cervello di fare un altro TES ci buttiamo noi per fare i big money.
... e son finiti pure nel giro di chi ce l'ha più lungo (l'open world) cosa che immancabilmente si traduce in mediocrità desolante di contenuti anche per studi ben più grossi del loro con budget stellari.
E io che speravo in un PoE 3 che ti facesse esplorare le living lands ammodo.

Oh meno male che sappiamo già che sarà una merda, cosi risparmio i soldi

Zhuge
27-07-20, 14:42
Oh meno male che sappiamo già che sarà una merda, cosi risparmio i soldi

è la legge di sturgeon :asd:

Lord_SNK
27-07-20, 15:11
Avellone va in sede Obsidian a prendere le sue cose

https://youtu.be/CklC86uZ3U8

Darkless
27-07-20, 15:26
Oh meno male che sappiamo già che sarà una merda, cosi risparmio i soldi

Le premesse non sono entusiamanti se preferisci metterla così.
Se poi la prima cosa che vai a dire del tuo gioco anzichè promuovere tue idee è un paragone con skyrim ... (dovrei mettere un facepalm ma non ne trovo uno abbastanza grande)

Mammaoca
27-07-20, 15:38
Le premesse non sono entusiamanti se preferisci metterla così.
Se poi la prima cosa che vai a dire del tuo gioco anzichè promuovere tue idee è un paragone con skyrim ... (dovrei mettere un facepalm ma non ne trovo uno abbastanza grande)

Beh, al netto che uscirà fra 3 anni (Minimo :asd: ) e non si ha la più pallida idea se possa essere decente o meno... Grazie al cazzo che fanno il paragone con Skyrim, è "solamente" (al netto della sua qualità) uno dei giochi più famosi e comprati negli ultimi 10 anni :asd:

Con questo trailer qui obsidian ha guadagnato molta più attenzione di quanto abbia fatto nel pubblicare i due pillars of eternity e outer worlds, è il mercato e funziona (purtroppo) così.

Maybeshewill
27-07-20, 15:54
Io sta modo di annunciare giochi che si avranno solo ad anni di distanza sinceramente la odio.
A cosa serve? A dire "ehi, stiamo lavorando a questo"? Lo puoi fare anche con un annuncio testuale, senza bisogno di trailer o altro che servono solo a generare hype che poi si sgonfia col passare dei vari anni :bua:

L'Hype ormai è più importante del gioco in se
vedi un po te perché lo fanno

Spidersuit90
27-07-20, 15:56
Bhè, se si fa un gioco fantasy, open world in prima persona, con chi dovresti farlo il paragone? :bua:
Tra l'altro sulla questione mappa non dice esattamente "più grande", ma più
more proper word would be “denser” and “more contrasted” at the same time che vuol dire altro.
Sul resto, a parte la prima persona, imho sarà ben diverso da Skyrim. Per iniziare avrà probabilmente una trama decente, senza contare i companion decenti, per continuare con elementi RPG che son veri elementi RPG.
The Outer Worlds non mi pare sia merda e se tanto mi da tanto anche questo non lo sarà.
Diffido di più invece su TES6 sinceramente.

Darkless
27-07-20, 16:41
Beh, al netto che uscirà fra 3 anni (Minimo :asd: ) e non si ha la più pallida idea se possa essere decente o meno... Grazie al cazzo che fanno il paragone con Skyrim, è "solamente" (al netto della sua qualità) uno dei giochi più famosi e comprati negli ultimi 10 anni :asd:


Appunto per quello dovrebbero star zitti e pedalare e parlar solo di quello che fanno senza tirare in ballo paragoni scomodi (col loro curriculum poi... :facepalm: )
Un conto sono i bimbiminkia che si scannano e fanno le war in rete, un altro è se tu stesso sei talmente stupido da esporti in prima persona in un tweet ufficiale cominciando a far paragoni fra il tuo gioco e quello che riscuote il maggior successo commerciale nella categoria (realizzato fra l'altro probabilmente con budget molto più alto ed il triplo delle persone a lavorarci, stima per difetto).
Si son tirati la zappa sui piedi da soli e la shitstorm sarà doppia appena qualcosa non ingranerà (e conoscendo obsidian parecchie cose avranno dei problemi) o mostreranno in qualche trailer roba che il pubblico mainstream non gradisce al 100%.
Preparo i popcorn.


Bhè, se si fa un gioco fantasy, open world in prima persona, con chi dovresti farlo il paragone? :bua:
Tra l'altro sulla questione mappa non dice esattamente "più grande", ma più che vuol dire altro.


che è molto peggio. Vedasi le oscenità di oblivion in merito alla densità di contenuti, tanto che persino bethesda ammise pubblicamente di aver fatto una cazzata e tornò sui suoi passi con skyrim.

P.S. Non ho detto "più grande" ho detto che fanno a gara a chi ce l'ha più lungo nel realizzare l'open world.

Shog-goth
27-07-20, 22:50
Ultimo caso che mi viene in mente è Temtem, "ispirato" a pokemon, venuto meglio dell'ultimo uscito su Switch :asd:
Pensavo a qualche paragone sul tema, a memoria non ricordo "omaggi" risultati migliori dell'originale nei cRPG, salvo ovviamente qualche seguito che però in questa circostanza non fa testo.


Tra l'altro nel fantasy è pressochè impossibile muoversi senza andare a pestare i piedi a qualcun altro :sisi:
Ma, pestando i piedi mentre balli, cerca di eseguire anche qualche figura del tuo repertorio altrimenti lascia la pista ad altri.


Se fai un demone cornuto avvolto da fiamme, la gente ci vede il Balrog :boh2:

EDIT: che poi in quel trailer nemmanco si vede un cazzo se non la luce... per quanto ne sappiamo potrebbe essere un ragno avvolto nelle fiamme :bua:
Cioè, stiamo parlando di plagio perchè in un teaser hanno vagamente richiamato la scena del film (tra l'altro) del signore deglio anelli? Non stiamo un pelo esagerando? :asd:
Probabilmente quella scena manco ci sarà durante il gioco se tutto va bene :bua:
Inoltre, ci ho visti molti più riferimenti a Dark Souls che non a LOTR :sisi:
Sfido chiunque a negare di aver pensato subito a Gandalf ed al Balrog, sù, altro che "vagamente ricordato" anche gli effetti sonori sono praticamente gli stessi del film... :asd:

- - - Aggiornato - - -


Oh meno male che sappiamo già che sarà una merda, cosi risparmio i soldi

Eh beh, si cita come riferimento del genere un titolo Bethesda e lo sai che a qualcuno scende subito la catena. Cos'è, il tuo primo rodeo qui? :asd:

- - - Aggiornato - - -


L'Hype ormai è più importante del gioco in se
vedi un po te perché lo fanno

Vero, ma siamo sicuri che siano in grado di sostenerlo a quei livelli, e per così tanto tempo? Mica tutti sono CDPR o Rockstar, per titoli comunque minori si rischia, secondo me, il risultato opposto tipo usura dell'hype...

Necronomicon
27-07-20, 22:53
Visivamente prende molto in prestito per quella scena. A ben vedere anche la "Arrow cam" è presente nel film di Jackson

Comunque non c'è veramente nulla di cui parlare per almeno un altro anno, dubito mostreranno qualcos'altro prima della prossima estate.

Darkless
28-07-20, 11:11
Sfido chiunque a negare di aver pensato subito a Gandalf ed al Balrog, sù, altro che "vagamente ricordato" anche gli effetti sonori sono praticamente gli stessi del film... :asd:

Se è per quello anche quando giochi a D&D o a qualsiasi titolo fantasy nella maggioranza delle situazioni vai a pensare a Lotr o qualcos'altro di classico precedente. E' normalissimo e non ci vedo nessun problema.

Spidersuit90
28-07-20, 11:36
Però non mi è chiaro per quale ragione tu Darkless dici che hanno un curriculum non proprio eccelso :uhm:
In ambito RPG mi pare siano tra i più apprezzati come SH :sisi:
Perchè tutto questo "astio" (non mi viene il termine corretto). :pippotto:

Necronomicon
28-07-20, 11:54
Un po' ha ragione.
Per ogni hit ci sono due mezzi passi falsi, apprezzabili ma non certo robe da far passare per capolavori.

Shog-goth
28-07-20, 12:39
Se è per quello anche quando giochi a D&D o a qualsiasi titolo fantasy nella maggioranza delle situazioni vai a pensare a Lotr o qualcos'altro di classico precedente. E' normalissimo e non ci vedo nessun problema.
Sì, ma qui parliamo di una scena praticamente identica, non di una suggestione. Poi non voglio fare girare tutto il discorso solamente intorno a questo dettaglio, ma se il buongiorno si vede dal mattino allora, per quanto mi riguarda, non ci siano proprio. Già POE non brilla per originalità, se poi il trailer di un gioco, che già ammette candidamente di ispirarsi ad un altro, mi "cita" paro paro un classico fantasy, capirai che di entusiasmo ne genera pochino...


Però non mi è chiaro per quale ragione tu Darkless dici che hanno un curriculum non proprio eccelso :uhm:
In ambito RPG mi pare siano tra i più apprezzati come SH :sisi:
Perchè tutto questo "astio" (non mi viene il termine corretto). :pippotto:
Quali titoli? Li contiamo sulle dita di una mano in tanti anni di attività, in mezzo ad un mare di mediocrità, ed anche i capolavori sono comunque "flawed gen". Capiamoci, personalmente Mask of the Betrayer è giusto sotto Torment nella mia personalissima classifica, seguito da New Vegas e Kotor2, quindi non c'è nulla di personale, ma i fatti indicano che come sviluppatori lasciano molto a desiderare e come ormai da parecchio non producano nulla di livello tale, da poter giustificare e mantenere questa fama apparentemente imperitura...

Spidersuit90
28-07-20, 13:58
https://en.wikipedia.org/wiki/Obsidian_Entertainment

Non mi pare abbiano prodotto rumenta :uhm:
Ok, non giochi del millennio, ma mi pare che tutti quelli prodotti, RPGisticamente parlando non siano merda :uhm:
Mi pare che abbiano sofferto sempre di budget non proprio eccelsi: accostare la loro capacità di scrittura di RPG con un grosso budget potrebbe rivelarsi una sorpresa. Davvero non capisco tutto lo scetticismo dietro Obsidian :bua:

Litmanen
28-07-20, 14:11
In definitiva sono un lore ed un setting senz'anima

Colpa del Lascito.

auto- :facepalm:

p.s. A Me Pillars sta piacendo moltissimo.

- - - Aggiornato - - -


Se l'avessi giocato non avresti usato questi termini :fag:

Oh no, quasi anticipato

Darkless
28-07-20, 14:44
Però non mi è chiaro per quale ragione tu Darkless dici che hanno un curriculum non proprio eccelso :uhm:
In ambito RPG mi pare siano tra i più apprezzati come SH :sisi:
Perchè tutto questo "astio" (non mi viene il termine corretto). :pippotto:

Tecnicamente i loro giochi sono sempre stati un colobrodo, e come detto anche da Avellone (che poteva avere tutto il risentimento di stò mondo ma ha ragione da vendere nel merito): i loro titoli sono sempre incompleti e non andrebbero toccati prima dell'uscita di almeno un'espansione.
Ciò detto se tiriamo via i giochi più classici e di nicchia (che hanno cmq avuto una qualità parecchio altalenante, ma non è questa la sede per la disamina) e guardiamo solo alle volte che si sono affacciati al mercato più mainstream ritroviamo quella fetecchia di Dungeon Siege 3, Fallout New Vegas che dal grande pubblico è considerato inferiore a failout 3 che gli viene nettamente preferito e Outer Worlds che nonostante le buone vendite e il successo di critica come pubblico è stato accolto tiepidamente e visto come un fallout dei poveri, senza infierirci troppo solo per la scusante del basso budget.
Ora hanno ms alle spalle, quindi una produzione migliore, e gliene faranno passare molte meno. Se poi partono subito a mettersi esplicitamente in compezione tirando in ballo loro stessi l'open world da mass market di maggior successo il grande pubblico li aspetterà all'uscita col coltello fra i denti pronto a confrontae e rinfacciare tutto, lo stesso pubblico che in passato ha più volte dimostrato di preferire titoli fatti in modo diverso (indipendentemente dalla qualità degli stessi, ma come la fine gli Arkane insegna la qualità non paga quasi mai).
Insomma fossi stato in loro ci sarei andato molto più cauto evitando proprio del tutto di nominare altri titoli, soprattutto considerando che con questo tipo di giochi hanno ancora pochissima esperienza e al di là dei big money di ms non sono nemmeno uno studio grandissimo. Bisogna vedere se riusciranno ad andare incontro ai gusti del grande pubblico, perchè è a quello che puntano ora.


Sì, ma qui parliamo di una scena praticamente identica, non di una suggestione. Poi non voglio fare girare tutto il discorso solamente intorno a questo dettaglio, ma se il buongiorno si vede dal mattino allora, per quanto mi riguarda, non ci siano proprio. Già POE non brilla per originalità, se poi il trailer di un gioco, che già ammette candidamente di ispirarsi ad un altro, mi "cita" paro paro un classico fantasy, capirai che di entusiasmo ne genera pochino...


Ma ci starebbe anche come citazione eh. Parliamo poi di una scena diventata iconica della storia da decenni (ovviamente il riferimento è il libro), Davvero, non ci trovo nessuno scandalo.

Shog-goth
28-07-20, 20:41
Non mi pare abbiano prodotto rumenta :uhm:
Ok, non giochi del millennio, ma mi pare che tutti quelli prodotti, RPGisticamente parlando non siano merda :uhm:
Mi pare che abbiano sofferto sempre di budget non proprio eccelsi: accostare la loro capacità di scrittura di RPG con un grosso budget potrebbe rivelarsi una sorpresa. Davvero non capisco tutto lo scetticismo dietro Obsidian :bua:
Basta scorrere la lista delle loro produzioni, sono 10 anni almeno che non creano qualcosa di realmente degno dei loro trascorsi e su 16 di attività (se non contiamo Black Isle) direi che sono messi malino. Altri sviluppatori hanno seguito parabole discendenti decisamente più lunghe, ma nessuno li considera ormai più degni di nota (Bioware? Rare?), perché Obsidian ha tutte queste carte per uscire di prigione gratis? Il budget è una scusa, perché vale per tutti e ognuno deve fare con quello che ha e se non riesci dovresti piuttosto imparare a gestire meglio le risorse, sia economiche che umane (e qui Avellone ha avuto molto da dire in merito).


p.s. A Me Pillars sta piacendo moltissimo.
Buon per te, davvero. Da backer avrei voluto sinceramente poter dire lo stesso.


Ma ci starebbe anche come citazione eh. Parliamo poi di una scena diventata iconica della storia da decenni (ovviamente il riferimento è il libro), Davvero, non ci trovo nessuno scandalo.
Appunto, scena iconica e talmente riconoscibile che non andrebbe utilizzata così smaccatamente per introdurre qualcos'altro che dovrebbe avere una sua identità precisa. Tu non ci trovi scandalo e questo lo rispetto, ci mancherebbe, a me però fa cadere letteralmente le braccia...

Shog-goth
28-07-20, 21:58
Comunque, per la cronaca, su Steam è uscito oggi l'EA di "Grounded", il nuovo titolo Obsidian, e per ora le recensioni degli utenti registrano un tiepidissimo "mixed". Non resta quindi che cercare la scusa più adeguata per giustificare l'ennesimo probabile passo falso dei nostri eroi, per cominciare proporrei: "è comunque in early access", "è un esperimento", "è un team secondario", "lo ha imposto M$", "è stato sviluppato di nascosto da Avellone per vendetta, che ha ancora le password dei server e lo ha caricato a nostra insaputa"...

Darkless
28-07-20, 22:25
Comunque, per la cronaca, su Steam è uscito oggi l'EA di "Grounded", il nuovo titolo Obsidian, e per ora le recensioni degli utenti registrano un tiepidissimo "mixed". Non resta quindi che cercare la scusa più adeguata per giustificare l'ennesimo probabile passo falso dei nostri eroi, per cominciare proporrei: "è comunque in early access", "è un esperimento", "è un team secondario", "lo ha imposto M$", "è stato sviluppato di nascosto da Avellone per vendetta, che ha ancora le password dei server e lo ha caricato a nostra insaputa"...

Credo che sul fatto che Obsidian abbia imbroccato pochi titoli nella sua carriera ci sia poco da discutere.
Personalmente prima avevo quasi sempre fiducia sperando in qualche lampo di genio di Avellone per qualche quest e personaggio (la novella su PoE di Avellone è totalmente fuori di testa ad esempio) e tutto sommato Sawyer al di là delle sue fisse delle idee le aveva. Ora che entrambi han fatto le valige sui prossimi titolo nutro poco interesse, anche perchè han virato su generi che non mi attirano.
Poi è da vedere come considerare i vari giochi. A me PoE non è affatto dispiaciuto. Non un capolavoro ma per niente un brutto gioco e il setting come detto m'è piaciuto. Da Backer mi ritengo soddisfatto. Fra il capolavoro e la fetecchia ci sono parecchie sfumature.

Comunque....
https://multiplayer.it/notizie/grounded-ottimo-debutto-primo-steam-secondo-twitch.html

Shog-goth
28-07-20, 22:43
Poi è da vedere come considerare i vari giochi. A me PoE non è affatto dispiaciuto. Non un capolavoro ma per niente un brutto gioco e il setting come detto m'è piaciuto. Da Backer mi ritengo soddisfatto. Fra il capolavoro e la fetecchia ci sono parecchie sfumature.
Non lo ritengo affatto un "brutto" gioco, quanto piuttosto un gioco "inutile" (sempre per quanto mi riguarda). Da backer avevo ben altre aspettative, magari non la storia di Torment ed il combattimento di Icewind Dale, così come avevano fatto balenare, ma nemmeno il contrario... :bua:

Vabbé, magari ho un po' volutamente esagerato, ma è per l'effetto scenico. :asd:

Shog-goth
28-07-20, 22:49
Comunque....
https://multiplayer.it/notizie/grounded-ottimo-debutto-primo-steam-secondo-twitch.html
Questo non significa molto, visto il periodo e le uscite. Al secondo posto c'è "Destroy all Humans" ed al quarto "Vampyr" che è uscito quando, due anni fa? In più bisognerebbe conoscere le cifre più o meno precise, primo non significa automaticamente successo di vendita anche se visto il prodotto non credo che avranno speso chissà quale cifra folle...

Lars_Rosenberg
29-07-20, 00:35
Grounded è un figata, potrebbe essere un bel successo.

Shog-goth
29-07-20, 01:14
Grounded è un figata, potrebbe essere un bel successo.

Ok, quindi in pratica per tornare al successo Obsidian ha dovuto smettere di realizzare RPG... :asd:

Darkless
29-07-20, 07:04
Non lo ritengo affatto un "brutto" gioco, quanto piuttosto un gioco "inutile" (sempre per quanto mi riguarda). Da backer avevo ben altre aspettative, magari non la storia di Torment ed il combattimento di Icewind Dale, così come avevano fatto balenare, ma nemmeno il contrario... :bua:

Vabbé, magari ho un po' volutamente esagerato, ma è per l'effetto scenico. :asd:

Bhè sì, hai decisamente esagerato :asd: Il progetto iniziale di Sawyer era realizzare un titolo come gli Icewind Dale. A chiedere che la produzione virasse su un prodotto invece più vicino a Baldur's Gate fu la community a gran voce con un sondaggio che si rivelò un plebiscito.
Il risultato non è un capolavoro ma non è nemmeno il male dici. Di sicuro è tutto fuorchè inutile. Sia perchè al tempo il genere era scomparso dal mercato se non per piccolissimi progetti indie sia perchè è stato proprio lui a far da traino alla rinascita del genere.


Questo non significa molto, visto il periodo e le uscite. Al secondo posto c'è "Destroy all Humans" ed al quarto "Vampyr" che è uscito quando, due anni fa? In più bisognerebbe conoscere le cifre più o meno precise, primo non significa automaticamente successo di vendita anche se visto il prodotto non credo che avranno speso chissà quale cifra folle...

Significa che c'è interesse per il gioco. Che è la cosa più importante quando smetti di fare titoli di nicchia e ti sposti su roba diversa.


Ok, quindi in pratica per tornare al successo Obsidian ha dovuto smettere di realizzare RPG... :asd:

Puo' darsi. Oramai Obsidian sta cambiando prodotti e target. Devon cercare di monetizzare anche loro.

Spidersuit90
29-07-20, 07:26
Significa che c'è interesse per il gioco. Che è la cosa più importante quando smetti di fare titoli di nicchia e ti sposti su roba diversa.


Bhè, solitamente qualsiasi nuovo gioco con un minimo di visibilità a livello di pubblicità arriva nelle prime posizioni.
Sarà interessante vedere se già tra una settimana manterrà buoni numeri o meno.
Sinceramente i survival online mi hanno sfrangiato le palle (sono sazio), ma è innegabile che questo è il primo veramente originale a livello di setting da molti anni a questa parte :sisi:

Lord Brunitius
29-07-20, 07:32
Più che altro spero che esca prima di elder scroll... Per per quanto adori obsidian, non credo che reggerebbe il confronto se dovessero uscire nello stesso anno. :|

The elder radiant quest stanno attaccando il villaggio [x] scrolls?

Lars_Rosenberg
29-07-20, 11:36
Ok, quindi in pratica per tornare al successo Obsidian ha dovuto smettere di realizzare RPG... :asd:

Grounded è un side-project sviluppato da un team molto ristretto, ma comunque io vedo la cosa da un'altra prospettiva.
Prima erano costretti a fare RPG perché la loro reputazione gli permetteva di vendere sempre abbastanza bene (aka, abbastanza per non andare in bancarotta :asd: Obsidian ha comunque una cosa come 200 dipendenti, non erano proprio indie eh) avendo uno zoccolo duro di fan in quel genere.
Con il passaggio sotto Microsoft invece hanno più libertà perché un gioco come Grounded fatto da Obsidian 2 anni fa non se lo sarebbe cagato nessuno, ora invece essendo un first-party Xbox, ha un sacco di esposizione mediatica e tramite game pass lo proveranno milioni di giocatori.

Se il risultato sono giochi validi, divertenti ed originali, ben venga anche se non sono rpg.
E comunque i progetti principali sono ancora RPG: The Outer Worlds (in sviluppo il DLC e sicuramente faranno anche TOW2) e Avowed hanno budget molto superiore a una cosa come Grounded.

Spidersuit90
29-07-20, 11:40
Tra l'altro mi risulta l'abbiano realizzato in 12.
12.
E mi pare di capire non sia così malvagio, per quanto in EA.

Litmanen
29-07-20, 21:01
perché Obsidian ha tutte queste carte per uscire di prigione gratis?

Magari perché quello che hanno fatto non è così male come lo descrivi tu. Non è una critica a te, eh, è proprio una considerazione sciolta e disinvolta.

È vero che magari non hanno fatto giochi che hanno alzato l'asticella della qualità e che non hanno fatto giochi in qualche modo epocali, però non hanno nemmeno fatto merde. Alcuni (diversi) di quelli sono gran bei giochi presi per quello che sono. Se poi, ovviamente, magari li si valuta rispetto alle aspettative (create) o ai gusti personali, possono uscirne delle opinioni completamente diverse.

Però non hanno prodotto schifi abnormi. Dei bei giochi (alcuni molto belli SECONDO ME) e quindi, anche se non influenzeranno il genere, sono comunque dei giochi che hanno soddisfatto i consumatori.

Probabilmente ogni volta si aspetta che sia il gioco "della svolta" verso un cambiamento "epocale" e ogni volta si resta "delusi". Io non mi faccio mai prendere dall'hype perché i giochi li prendo secoli dopo l'uscita (anch se spesso li seguo dal primo momento, come in questo caso) e quindi non faccio paragoni con ciò che mi "sarei aspettato"

Gioco Pillars, mi prende, mi piace tanto, commento "ben fatto, giovani".

MrWashington
29-07-20, 21:36
Shog-Goth sei un pelo esagerato nelle critiche

Shog-goth
29-07-20, 22:00
Bhè sì, hai decisamente esagerato :asd: Il progetto iniziale di Sawyer era realizzare un titolo come gli Icewind Dale. A chiedere che la produzione virasse su un prodotto invece più vicino a Baldur's Gate fu la community a gran voce con un sondaggio che si rivelò un plebiscito.
Il risultato non è un capolavoro ma non è nemmeno il male dici. Di sicuro è tutto fuorchè inutile. Sia perchè al tempo il genere era scomparso dal mercato se non per piccolissimi progetti indie sia perchè è stato proprio lui a far da traino alla rinascita del genere.
Esagerato o meno, è la stessa Obsidian però ad aver "sparato altissimo" al tempo e quindi, come backer della prima ora, credo che fossi legittimato ad aspettarmi qualcosina di più:


Eternity aims to recapture the magic, imagination, depth, and nostalgia of classic RPG's that we enjoyed making - and playing. At Obsidian, we have the people responsible for many of those classic games and we want to bring those games back… and that’s why we’re here - we need your help to make it a reality!

Eternity will take the central hero, memorable companions and the epic exploration of Baldur’s Gate, add in the fun, intense combat and dungeon diving of Icewind Dale, and tie it all together with the emotional writing and mature thematic exploration of Planescape: Torment.

Ti pare? A me no, neanche lontanamente. Poi tutto è opinabile.


Significa che c'è interesse per il gioco. Che è la cosa più importante quando smetti di fare titoli di nicchia e ti sposti su roba diversa.
Quindi ormai diamo per scontato che Obsidian da adesso in poi smetterà del tutto di produrre RPG, diciamo così, vecchio stampo e virerà verso il mass market? Perché in questo caso si troverà di fronte competitor agguerriti e con molta più esperienza. In pratica sta facendo leva sulle sue inadeguatezze.


Grounded è un side-project sviluppato da un team molto ristretto, ma comunque io vedo la cosa da un'altra prospettiva.
Prima erano costretti a fare RPG perché la loro reputazione gli permetteva di vendere sempre abbastanza bene (aka, abbastanza per non andare in bancarotta :asd: Obsidian ha comunque una cosa come 200 dipendenti, non erano proprio indie eh) avendo uno zoccolo duro di fan in quel genere.
Con il passaggio sotto Microsoft invece hanno più libertà perché un gioco come Grounded fatto da Obsidian 2 anni fa non se lo sarebbe cagato nessuno, ora invece essendo un first-party Xbox, ha un sacco di esposizione mediatica e tramite game pass lo proveranno milioni di giocatori.

Se il risultato sono giochi validi, divertenti ed originali, ben venga anche se non sono rpg.
E comunque i progetti principali sono ancora RPG: The Outer Worlds (in sviluppo il DLC e sicuramente faranno anche TOW2) e Avowed hanno budget molto superiore a una cosa come Grounded.
Certamente nessuno dice di no a giochi nuovi ben fatti, però temo che quella Obsidian che conoscevamo, ed amavamo nonostante tutto, non c'è e non ci sarà mai più. Ed io speravo veramente, ad esempio, che TOW potesse essere l'erede spirituale di New Vegas, ma invece non ci si avvicina nemmeno lontanamente.


Tra l'altro mi risulta l'abbiano realizzato in 12.
12.
E mi pare di capire non sia così malvagio, per quanto in EA.
Diamo anche per scontato che si confermi un buon titolo, è questo che vogliamo da Obsidian? Anche come "esperimento"? Non sarebbe meglio sperimentare e rischiare dove conosci, piuttosto?


Magari perché quello che hanno fatto non è così male come lo descrivi tu. Non è una critica a te, eh, è proprio una considerazione sciolta e disinvolta.

È vero che magari non hanno fatto giochi che hanno alzato l'asticella della qualità e che non hanno fatto giochi in qualche modo epocali, però non hanno nemmeno fatto merde. Alcuni (diversi) di quelli sono gran bei giochi presi per quello che sono. Se poi, ovviamente, magari li si valuta rispetto alle aspettative (create) o ai gusti personali, possono uscirne delle opinioni completamente diverse.

Però non hanno prodotto schifi abnormi. Dei bei giochi (alcuni molto belli SECONDO ME) e quindi, anche se non influenzeranno il genere, sono comunque dei giochi che hanno soddisfatto i consumatori.

Probabilmente ogni volta si aspetta che sia il gioco "della svolta" verso un cambiamento "epocale" e ogni volta si resta "delusi". Io non mi faccio mai prendere dall'hype perché i giochi li prendo secoli dopo l'uscita (anch se spesso li seguo dal primo momento, come in questo caso) e quindi non faccio paragoni con ciò che mi "sarei aspettato"

Gioco Pillars, mi prende, mi piace tanto, commento "ben fatto, giovani".
Se hai letto quanto ho scritto finora saprai che porto "in palmo di mano" diverse loro produzioni, e che sono saltato immediatamente sul treno KS non appena hanno annunciato Project Eternity, quindi ritengo di portare critiche abbastanza circostanziate e sicuramente non dettate da pregiudizi di alcuna sorta nei loro confronti.


Shog-Goth sei un pelo esagerato nelle critiche
Può essere, ma credo che certi rilievi siano innegabili...

Spidersuit90
30-07-20, 07:13
Quindi ormai diamo per scontato che Obsidian da adesso in poi smetterà del tutto di produrre RPG, diciamo così, vecchio stampo e virerà verso il mass market? Perché in questo caso si troverà di fronte competitor agguerriti e con molta più esperienza. In pratica sta facendo leva sulle sue inadeguatezze.

Certamente nessuno dice di no a giochi nuovi ben fatti, però temo che quella Obsidian che conoscevamo, ed amavamo nonostante tutto, non c'è e non ci sarà mai più. Ed io speravo veramente, ad esempio, che TOW potesse essere l'erede spirituale di New Vegas, ma invece non ci si avvicina nemmeno lontanamente.


Diamo anche per scontato che si confermi un buon titolo, è questo che vogliamo da Obsidian? Anche come "esperimento"? Non sarebbe meglio sperimentare e rischiare dove conosci, piuttosto?



Però pare che non leggi eh: ti sto dicendo che 12 persone hanno lavorato su Grounded, non tutto il team.
Il team sta lavorando su Avowed che mi risulti essere un RPG in prima persona fino a prova contraria.
Dalle dichiarazioni pare vogliano puntare in alto a sto giro e magari potrebbero pure riuscirci avendo alle spalle Microsoft.
Non è che gli Obsidian debbano fare SOLO RPG isometrici eh. Non esiste solo quel genere.
Se poi ci scappa pure un gioco che con gli RPG non c'entra una fava, che non gli costa molto produrre e gli fa fare qualche introito in più, oltre a generare internamente del know-how che potrebbe essere utilizzato su altri titoli maggiori, non ci vedo nulla di male. :boh2:

Davvero, non capisco tutto questo scetticismo e questa critica nei confronti di una SH che ha una buona nomea. Solo perchè ha osato nominare Skyrim o citare LOTR con quel teaser? :bua:
Quello è marketing dai, e serve solo a generare hype (anche se imho è davvero troppo presto per fare una cosa del genere).
A conti fatti giudicheremo il loro lavoro.
Per ora hanno la mia attenzione: un RPG in prima persona non è cosa così diffusa ahimè.

Darkless
30-07-20, 07:21
Esagerato o meno, è la stessa Obsidian però ad aver "sparato altissimo" al tempo e quindi, come backer della prima ora, credo che fossi legittimato ad aspettarmi qualcosina di più:

Ti pare? A me no, neanche lontanamente. Poi tutto è opinabile.


Vabbè ma anche tu, non mi sembri un giocatore di primo pelo, sai come funziona il marketing. La premessa doverosa come dissi anche all'epoca è che PoE era un titolo che puntava tutto sull'effetto nostalgia (ed infatti è stata la prima cosa che han detto), al punto che pur di avere una resa visiva più vicina all'ambientazione medievaleggiante dei BG/IWD sono andati contro le basi del loro stesso setting che è più da epoca coloniale, cosa che si intravede solo a tratti ad esempio in Defiance Bay se non ricordo male per poi venir correttamente ripresa in tutto PoE 2.
Più ti facevi prendere dalla nostalgia (come han fatto in molti) più lo apprezzavi. Va poi contestualizzato nel periodo in cui è uscito. Oggi la situazione di mercato è cambiata: le alternative non mancano, sia old-style che più innovative, e non c'è più la nostalgia accumulata per oltre un decennio e anzi c'è una concorrenza anche agguerrita sull'old-school. Oggi. 5 anni fa era molto diverso.
In ogni caso a prescindere da tutto non trovo che PoE sia affatto un brutto gioco, anzi.



Quindi ormai diamo per scontato che Obsidian da adesso in poi smetterà del tutto di produrre RPG, diciamo così, vecchio stampo e virerà verso il mass market? Perché in questo caso si troverà di fronte competitor agguerriti e con molta più esperienza. In pratica sta facendo leva sulle sue inadeguatezze.


Molto probabilmente sì. Salvo forse qualche eccezione. Secondo me dipenderà molto da se e come rientrerà Sawyer. Per qualche anno mi aspetto solo titoli come Outer Worlds ed Avowed. A meno che non floppino tutti clamorosamente e alla fine tornino con la coda fra le gambe alle origini cercando di riconquistarsi la community storica.
Per ora come detto nell'altro post non è che abbiano avuto stò successo clamoroso. Lo stesso Outer World ha campato molto sul fatto che fosse nel gamepass e molti con 1 euro se lo son giocato. Senza quello è tutto da vedere quanto sarebbe stato apprezzato. La prova del fuoco sarà il seguito, che do per scontato, che potrà sfruttare i soldi di ms per una produzione da tripla A, così come Avowed. Se questi loro prossimi due titoli non lasceranno davvero il segno la vedo nerissima, e vista la concorrenza non sarà per niente facile. Gli va bene che beth sta ritardando parecchio il prossimo TES.

Darkless
30-07-20, 07:28
Davvero, non capisco tutto questo scetticismo e questa critica nei confronti di una SH che ha una buona nomea. Solo perchè ha osato nominare Skyrim o citare LOTR con quel teaser? :bua:

Innanzitutto perchè non ha molta esperienza con quel tipo di prodotto. La nomea se l'è fatta con tutt'altro tipo di giochi ed obiettivamente non si puo' negare che abbiano avuto parecchi alti e bassi e il portfolio di Obsidian non sia così entusiasmante se analizzato a mente fredda.
Se poi ora puntano a spostarsi sul mercato più commerciale dei tripla A la strada è tutta in salita è ci vedo solo grandi incognite. Soprattutto perchè ora non gli basterà più fare solo un gioco discreto.
Last but not least anche per Obsidian vale la stessa cosa che ho sempre detto per Bioware: il nome in sè non significa nulla. Bisogna vedere le persone che ci sono dietro e quanti del vecchio team storico sono rimasti. I due personaggi più iconici al momento sono fuori dai giochi. (uno in maniera più che definitiva).

Spidersuit90
30-07-20, 07:40
Sì bhè, non è che per forza faranno cagare a prescindere :asd:
Mi danno più i brividi quelli dietro i Forza che ora si stanno per prodigare in un RPG action come Fable (e a quanto pare sono considerati da tutti perfetti solo perchè a livello di Open World sono tra i migliori nel realizzarli :look: ).
Oppure, mai avrei scommesso che i Guerrilla, passati dai vari Killzone (un FPS) riuscissero a creare un gioco come Horizon Zero Dawn.
Come vedi, non per forza deve andare tutto a ramengo. Tra l'altro rimangono sul genere RPG su cui hanno un po' di esperienza (nel bene e nel male): cambia la prospettiva, ok, ma magari sapranno sorprenderci.
Inb4: scopriamo che sono più bravi a fare RPG in prima persona che non isometrici :asd:

Lars_Rosenberg
30-07-20, 07:59
Non avranno fatto tripla A, ma di RPG in prima persona ne hanno fatti: The Outer Worlds e New Vegas.
In che senso non hanno esperienza? La sfida sarà fare il salto di qualità da AA a AAA,

Spidersuit90
30-07-20, 08:06
Ah giusto, che scemo... avevo completamente rimosso quei due giochi :sisi:

Cmq diciamo che sì, è sicuramente più difficile realizzare un gioco in prima persona in cui il feeling delle armi bianche renda bene, al contrario di un gioco in cui si spara. Infatti il combat di Skyrim fa pietà.
Quelli che posso dire darmi fiducia sul combat in prima con armi bianche sono gli Arkane, quelli dei Dishonored: fossi in Bethesda lascerei a loro la parte sul combat.
Tornando agli Obsidian non mi sento di condividere i dubbi o le paure su questo gioco, anzi sono entusiasta: spero sapranno fare bene così magari anche Bethesda si sveglia una volta tanto. :sisi:

Darkless
30-07-20, 08:17
Sì bhè, non è che per forza faranno cagare a prescindere :asd:


Il problema è che non basta più che non facciano cagare o che siano discreti/buoni giochi. Devono proprio avere successo o saranno divorati dalla concorrenza e quasi ignorati dal grande pubblico che reputa un voto dall'89 giù sinonimo di prodotto da evitare.



Inb4: scopriamo che sono più bravi a fare RPG in prima persona che non isometrici :asd:

La visuale è l'ultimo dei problemi. Sono i contenuti in primis che devono cambiare e diventare più casual.


Non avranno fatto tripla A, ma di RPG in prima persona ne hanno fatti: The Outer Worlds e New Vegas.
In che senso non hanno esperienza? La sfida sarà fare il salto di qualità da AA a AAA,

Appunto, passando al tripla A la critica e il pubblico son molto più spietati.
New Vegas non ha avuto sto gran successo. L'hanno apprezzato i fan più di vecchia data ma la massa gli preferisce nettamente failout 3 e 4. E' a quel tipo di giochi che devi puntare se vuoi entrare in quel mercato. Outer worlds è stato spinto moltissimo dal gamepass, senza quello è tutto da vedere quanto un gioco a detta dei più "carino" e "fallout dei poveri" visto con occhio bonario avrebbe venduto.
Ora le cose si fanno serie, come le cifre in ballo, ed è tutto un altro paio di maniche.

Necronomicon
30-07-20, 10:57
L'ho giocato anche io a un 1 euro the Outer World.
E' divertente ma solo perché dura poco.

Darkless
30-07-20, 13:27
L'ho giocato anche io a un 1 euro the Outer World.
E' divertente ma solo perché dura poco.

La lamentela più frequente che ho letto è la totale assenza di difficoltà anche a livello massimo.

Necronomicon
30-07-20, 13:35
Il gameplay è veramente base, un 100 ore tipo fallout 3/4/NV sarebbe stato insopportabile :asd:
Ma poi è la sensazione di staticità del mondo di gioco fa tornare indietro di un decennio, almeno. I personaggi sono belle statuine ferme.

Darkless
30-07-20, 14:28
Il gameplay è veramente base, un 100 ore tipo fallout 3/4/NV sarebbe stato insopportabile :asd:
Ma poi è la sensazione di staticità del mondo di gioco fa tornare indietro di un decennio, almeno. I personaggi sono belle statuine ferme.

Queste cose puoi scusarle in una produzione minore. Tutti questi difetti se ti butti fra i tripla A ti affossano il gioco. Vediamo che combineranno coi big money di microsoft, questi ultimi han detto di voler puntare molto sul brand di Outer World.

Shog-goth
30-07-20, 14:38
Però pare che non leggi eh: ti sto dicendo che 12 persone hanno lavorato su Grounded, non tutto il team.
Il team sta lavorando su Avowed che mi risulti essere un RPG in prima persona fino a prova contraria.
Dalle dichiarazioni pare vogliano puntare in alto a sto giro e magari potrebbero pure riuscirci avendo alle spalle Microsoft.
Non è che gli Obsidian debbano fare SOLO RPG isometrici eh. Non esiste solo quel genere.
Se poi ci scappa pure un gioco che con gli RPG non c'entra una fava, che non gli costa molto produrre e gli fa fare qualche introito in più, oltre a generare internamente del know-how che potrebbe essere utilizzato su altri titoli maggiori, non ci vedo nulla di male. :boh2:
Un team di 12 persone ma con grafica ed animazione outsourced presso Virtous, altrimenti non sarebbe stato possibile. Ma il punto non è tanto questo, quanto il fatto che ormai è in atto (anzi direi pure concluso) uno slittamento dello studio, nella sua interezza, verso tipologie di giochi che non hanno nulla a che vedere con la storia "gloriosa" di Obsidian e tanto meno di Black Isle, e no, nemmeno Avowed rientra in questa categoria, anzi.


Davvero, non capisco tutto questo scetticismo e questa critica nei confronti di una SH che ha una buona nomea. Solo perchè ha osato nominare Skyrim o citare LOTR con quel teaser? :bua:
Quello è marketing dai, e serve solo a generare hype (anche se imho è davvero troppo presto per fare una cosa del genere).
A conti fatti giudicheremo il loro lavoro.
Per ora hanno la mia attenzione: un RPG in prima persona non è cosa così diffusa ahimè.
Questo aspetto credo che sia stato già sufficientemente approfondito sia da me che da Darkless, e non vorrei ripetermi ancora.

Shog-goth
30-07-20, 14:46
Vabbè ma anche tu, non mi sembri un giocatore di primo pelo, sai come funziona il marketing. La premessa doverosa come dissi anche all'epoca è che PoE era un titolo che puntava tutto sull'effetto nostalgia (ed infatti è stata la prima cosa che han detto), al punto che pur di avere una resa visiva più vicina all'ambientazione medievaleggiante dei BG/IWD sono andati contro le basi del loro stesso setting che è più da epoca coloniale, cosa che si intravede solo a tratti ad esempio in Defiance Bay se non ricordo male per poi venir correttamente ripresa in tutto PoE 2.
Più ti facevi prendere dalla nostalgia (come han fatto in molti) più lo apprezzavi. Va poi contestualizzato nel periodo in cui è uscito. Oggi la situazione di mercato è cambiata: le alternative non mancano, sia old-style che più innovative, e non c'è più la nostalgia accumulata per oltre un decennio e anzi c'è una concorrenza anche agguerrita sull'old-school. Oggi. 5 anni fa era molto diverso.
In ogni caso a prescindere da tutto non trovo che PoE sia affatto un brutto gioco, anzi.
Anche il marketing deve avere dei limiti, altrimenti si rischia l'effetto contario. Non puoi pubblicizzare il gioco paragonandolo ai mostri sacri e poi, con tutta la dovuta tara del caso, uscirtene con un prodotto così, non brutto, ma mediocre in tutto e per tutto. Nostalgico lo sono, infatti l'ho backerato immediatamente incrociando le dita, ma questo non mi ha impedito di constatare come il risultato finale non rispecchi affatto nemmeno i presupposti minimi e non rispetti l'eredità dei suoi capostipiti. Come ho detto, brutto no ma - ribadisco per quanto mi riguarda - del tutto anonimo e dimenticabile. E non posso giustificare tutta l'operazione solo perché ha reinverdito l'interesse per il genere, mi pare un po' pochino...

Shog-goth
30-07-20, 14:53
Il gameplay è veramente base, un 100 ore tipo fallout 3/4/NV sarebbe stato insopportabile :asd:
Ma poi è la sensazione di staticità del mondo di gioco fa tornare indietro di un decennio, almeno. I personaggi sono belle statuine ferme.

Questo e, per quanto mi concerne, una continua ed enorme "noia" che remava continuamente contro alla voglia di proseguire, esattamente come con POE e , soprattutto, mi impediva di essere realmente coinvolto dal gioco. Avrebbe anche potuto essere interessante, ma risulta tutto artificioso e senza profondità...

Darkless
30-07-20, 15:05
Anche il marketing deve avere dei limiti, altrimenti si rischia l'effetto contario. Non puoi pubblicizzare il gioco paragonandolo ai mostri sacri e poi, con tutta la dovuta tara del caso, uscirtene con un prodotto così, non brutto, ma mediocre in tutto e per tutto. Nostalgico lo sono, infatti l'ho backerato immediatamente incrociando le dita, ma questo non mi ha impedito di constatare come il risultato finale non rispecchi affatto nemmeno i presupposti minimi e non rispetti l'eredità dei suoi capostipiti. Come ho detto, brutto no ma - ribadisco per quanto mi riguarda - del tutto anonimo e dimenticabile. E non posso giustificare tutta l'operazione solo perché ha reinverdito l'interesse per il genere, mi pare un po' pochino...

Evidentemente abbiamo un'idea di " presupposti minimi" abbastanza diversa.
Ma pur con tutti i suoi difetti alla fine quello che gli ha fatto pagare di più lo stacco verso i titoli del passato citati sono stati i companion, vera anima di questi giochi. Non sono riusciti a tirar fuori personaggi carismatici quanto quelli storici, perchè il gameplay in sè è anche meglio di quello dei vecchi giochi sotto molti aspetti e se fossero riusciti a piazzare anche solo un paio di personaggi al top molti di quelli lo criticano così duramente probabilmente avrebbero un'opinione abbastanza diversa.
Non dimentichimoci poi che erano praticamente dilettanti con un nuovo engine a loro quasi sconosciuto. Cosa che sicuramente ha ulteriormente infierito sulla produzione (come non bastassero i loro problemi cronici) e che coem dicevo a Litmanen nell'altro thread si vede molto nel gioco. Certo non è una scusante ma un poco bisognerebbe tenerne conto.

Shog-goth
30-07-20, 15:14
Certo non è una scusante ma un poco bisognerebbe tenerne conto.
Ma ne tengo conto, purtroppo però mi aspettavo davvero qualcosa di più, a prescindere da quanti scuse a loro "discolpa" si possano cercare, perché incasinati lo sono sempre e comunque stati ma con risultati complessivi ben differenti. E comunque, dal mio punto di vista, anche il gameplay - oltre ai companion - è decisamente carente soprattutto dal lato combat, che già non brillava in passato...

Maybeshewill
30-07-20, 15:17
Io l'ho finito tre volte :asd:

Shog-goth
30-07-20, 15:22
Io l'ho finito tre volte :asd:

Ma va bene così, sul serio. Non voglio convincere nessuno del contrario, anzi avrei voluto davvero poterlo apprezzare anch'io come siete riusciti a fare voi...

Darkless
30-07-20, 15:34
Ma ne tengo conto, purtroppo però mi aspettavo davvero qualcosa di più, a prescindere da quanti scuse a loro "discolpa" si possano cercare, perché incasinati lo sono sempre e comunque stati ma con risultati complessivi ben differenti. E comunque, dal mio punto di vista, anche il gameplay - oltre ai companion - è decisamente carente soprattutto dal lato combat, che già non brillava in passato...

Credo che tutti ci aspettassimo di più, pure io eh.

Shog-goth
30-07-20, 15:39
Credo che tutti ci aspettassimo di più, pure io eh.

Ecco, voi siete riusciti ad apprezzarlo comunque per quello che è, mentre io no ed avrei invece voluto. Credo che abbiamo finalmente raggiunto un verdetto... :asd:

Darkless
30-07-20, 16:44
Ecco, voi siete riusciti ad apprezzarlo comunque per quello che è, mentre io no ed avrei invece voluto. Credo che abbiamo finalmente raggiunto un verdetto... :asd:

Ma quello si sapeva dall'inizio. Cercavo piuttosto di capire quali fossero quei difetti così grossi che proprio non te l'han fatto piacere del tutto anzichè accettarlo come titolo più che discreto.

Shog-goth
30-07-20, 17:30
Ma quello si sapeva dall'inizio. Cercavo piuttosto di capire quali fossero quei difetti così grossi che proprio non te l'han fatto piacere del tutto anzichè accettarlo come titolo più che discreto.

Credo di essere stato già sufficientemente esaustivo, pure troppo forse, e non voglio annoiare oltre... :asd:

Roby90
03-08-20, 11:29
Appunto, passando al tripla A la critica e il pubblico son molto più spietati.
New Vegas non ha avuto sto gran successo. L'hanno apprezzato i fan più di vecchia data ma la massa gli preferisce nettamente failout 3 e 4. E' a quel tipo di giochi che devi puntare se vuoi entrare in quel mercato. Outer worlds è stato spinto moltissimo dal gamepass, senza quello è tutto da vedere quanto un gioco a detta dei più "carino" e "fallout dei poveri" visto con occhio bonario avrebbe venduto.
Ora le cose si fanno serie, come le cifre in ballo, ed è tutto un altro paio di maniche.

Oddio dipende. Per alcune cose si- ad esempio le incertezze tecniche quando hai i soldi dietro non sono più abbuonate, se esce un gioco graficamente scarso ti becchi i meme come Halo Infinite.
Per altre imho si abbuona molto di più ai tripla A che al resto dei giochi, che non potendo competere sul lato tecnico DEVONO spiccare in qualche altro senso e di parecchio, laddove un Ghost of Tsushima vende di fatto grazie allo stile visivo pur essendo la fiera del già visto gameplay-wise.

Darkless
03-08-20, 13:47
Oddio dipende. Per alcune cose si- ad esempio le incertezze tecniche quando hai i soldi dietro non sono più abbuonate, se esce un gioco graficamente scarso ti becchi i meme come Halo Infinite.
Per altre imho si abbuona molto di più ai tripla A che al resto dei giochi, che non potendo competere sul lato tecnico DEVONO spiccare in qualche altro senso e di parecchio, laddove un Ghost of Tsushima vende di fatto grazie allo stile visivo pur essendo la fiera del già visto gameplay-wise.

Il già visto nel mass market non è mai un problema, anzi nei tripla A è la regola perchè nessuno azzarda troppo visto il budget in ballo. Moltissime meccaniche di base sono le stesse da anni in svariate produzioni. Cambia moltissimo anche se hai un brand già lanciato. In quel caso ha già la fanbase e su molte cose sorvolano ma se non solo non hai esperienza nel creare prodotti per quel tipo di mercato ma parti anche da zero con un brand nuovo da lanciare ti faranno le pulci su tutto.

Roby90
03-08-20, 15:54
Il già visto nel mass market non è mai un problema, anzi nei tripla A è la regola perchè nessuno azzarda troppo visto il budget in ballo. Moltissime emccaniche di base sono le stesse da anni in svariate produzioni. Cambia moltissimo anche se hai un brand già lanciato. In quel caso ha già la fanbase e su molte cose sorvolano ma se non solo non hai esperienza nel creare prodotti per quel tipo di mercato ma parti anche da zero con un brand nuovo da lanciare ti faranno le pulci su tutto.

Appunto, alla fine il dubbio è sulla capacità di creare una produzione massiccia, ma è lo stesso salto che ha fatto con successo Cd project.
Fanno bene a tentarci ora che hanno la grana, alla fine con Bioware in queste condizioni (vediamo che fine fa Dragon Age 4) e Bethesda con i suoi tempi biblici, a fare questo tipo di giochi sono rimasti in pochi nel campo GDR puro.

Darkless
03-08-20, 16:02
Appunto, alla fine il dubbio è sulla capacità di creare una produzione massiccia, ma è lo stesso salto che ha fatto con successo Cd project.
Fanno bene a tentarci ora che hanno la grana, alla fine con Bioware in queste condizioni (vediamo che fine fa Dragon Age 4) e Bethesda con i suoi tempi biblici, a fare questo tipo di giochi sono rimasti in pochi nel campo GDR puro.

CDP però è dieci volte Obsidian come compagnia eh. Ha un organico che non è nemmeno paragonabile e soprattutto sfruttava un brand già buono e un protagonista che da solo ti tirava le vendite.

Lars_Rosenberg
03-08-20, 16:12
CDP però è dieci volte Obsidian come compagnia eh. Ha un organico che non è nemmeno paragonabile e soprattutto sfruttava un brand già buono e un protagonista che da solo ti tirava le vendite.

5 volte, se vogliamo essere precisi :asd: Però bisognerebbe vedere quanti ne avevano ai tempi di The Witcher 2, ormai hanno fatto il salto di qualità da tempo.
Comunque sono convinto che Obsidian col tempo crescerà di organico, ormai sono diventati uno degli studi di punta di XGS.

Roby90
03-08-20, 16:12
CDP però è dieci volte Obsidian come compagnia eh. Ha un organico che non è nemmeno paragonabile e soprattutto sfruttava un brand già buono e un protagonista che da solo ti tirava le vendite.

Mah, the witcher 2 non vendette così tanto alla fine, fece breccia negli appassionati ma parliamo di 2 milioni di copie credo all'epoca (ora saranno molte di più dopo il successo del 3 e della serie TV).
Peraltro Cd Project non aveva nessuno alle spalle, si dovette fare il proprio engine appositamente, laddove Obsidian ha il sedere coperto da Microsoft.

Lars_Rosenberg
03-08-20, 16:20
Si, ma per favore. Si chiama CD PROJEKT, con la k, sono polacchi :teach:

Darkless
03-08-20, 16:41
5 volte, se vogliamo essere precisi :asd: Però bisognerebbe vedere quanti ne avevano ai tempi di The Witcher 2, ormai hanno fatto il salto di qualità da tempo.
Comunque sono convinto che Obsidian col tempo crescerà di organico, ormai sono diventati uno degli studi di punta di XGS.

Non era ancora all'apice ma nemmeno piccola come Obsidian che ricordiamoci son sempre stati 4 gatti ed avevan pure licenziato parecchia gente prima di lanciare il kickstarter di PoE come ultima spiaggia. (Poi ricordiamoci che CDP lavorava già come distributore in Polonia e non era affatto piccola in generale come compagnia).
Sicuramente MS ora proverà a investirci sopra ma non è una crescita che fai dall'oggi al domani e non fai automaticamente il salto di qualità solo perchè ti assumono manodopera e ti caccian i dinèe. Glielo auguro di cuore eh, sto solo dicendo che è un bell'azzardo.

Shog-goth
03-08-20, 17:27
"Obsidian stai serena!", guarda alla luminosa avventura degli studios che ti hanno preceduta, tipo FASA, Lionhead, Rare, Ensemble e compagnia cantante... :asd:

Darkless
03-08-20, 17:57
"Obsidian stai serena!", guarda alla luminosa avventura degli studios che ti hanno preceduta, tipo FASA, Lionhead, Rare, Ensemble e compagnia cantante... :asd:

Poteva andar peggio. Poteva acquisirli EA ...

Shog-goth
03-08-20, 19:34
Poteva andar peggio. Poteva acquisirli EA ...

Improbabile, EA acquisisce solo numeri uno... :asd:

scherzo ovviamente, ma l'assist era troppo invogliante. :asd:

Lars_Rosenberg
03-08-20, 19:44
Non era ancora all'apice ma nemmeno piccola come Obsidian che ricordiamoci son sempre stati 4 gatti ed avevan pure licenziato parecchia gente prima di lanciare il kickstarter di PoE come ultima spiaggia. (Poi ricordiamoci che CDP lavorava già come distributore in Polonia e non era affatto piccola in generale come compagnia).
Sicuramente MS ora proverà a investirci sopra ma non è una crescita che fai dall'oggi al domani e non fai automaticamente il salto di qualità solo perchè ti assumono manodopera e ti caccian i dinèe. Glielo auguro di cuore eh, sto solo dicendo che è un bell'azzardo.

C'è anche da dire che uno sviluppatore in Polonia e uno in California non hanno proprio gli stessi costi.
Poi ora CD Projekt è diventata un colosso e sicuramente stanno attingendo anche dall'estero con stipendi più alti, ma ai tempi di TW2 sicuramente avevano ancora costi molto più bassi.

Darkless
03-08-20, 20:45
C'è anche da dire che uno sviluppatore in Polonia e uno in California non hanno proprio gli stessi costi.


A maggior ragione potevan crescere più facilmente.

Roby90
03-08-20, 21:38
C'è anche da dire che uno sviluppatore in Polonia e uno in California non hanno proprio gli stessi costi.
Poi ora CD Projekt è diventata un colosso e sicuramente stanno attingendo anche dall'estero con stipendi più alti, ma ai tempi di TW2 sicuramente avevano ancora costi molto più bassi.

Ci sono pro e contro, potevano avere costi inferiori, per contro non potevano assumere talenti da altre software house come sta facendo e farà Obisidian.

Absint
13-03-21, 01:53
Mi pare manchi il topic riguardo a uno dei progetti da attendere con più acquolina in bocca all'orizzonte


https://youtu.be/W3QkO8fy3tg

Avowed is a big, first-person RPG set in the same world as Pillars of Eternity, and it sure does seem like Obsidian's spin on the Elder Scrolls

Dall'articolo di PcGamer:
https://www.google.com/amp/s/www.pcgamer.com/amp/avowed-release-date-gameplay-trailer-pillars-of-eternity/

Darkless
13-03-21, 08:01
C'è davvero qualcuno che lo attende ?

Necronomicon
13-03-21, 08:52
Penso arriveranno prima i miei 40 anni di questo gioco

Absint
13-03-21, 09:32
C'è davvero qualcuno che lo attende ?

Perché no?

Lord Brunitius
13-03-21, 10:15
C'è davvero qualcuno che lo attende ?

Ehm

EddieTheHead
13-03-21, 10:40
anche a sto giro mappette 200x200m?

Lord Brunitius
13-03-21, 12:31
anche a sto giro mappette 200x200m?

Se non sbaglio the outer world era stato sviluppato prima dell'acquisizione da parte di microsoft. Speriamo che ora abbiano risorse per creare qualcosa che non sia un clone di new vegas.

Leorgrium
13-03-21, 13:17
Usatelo il tasto cerca qualche volta prima di aprire topic già aperti :)


C'è davvero qualcuno che lo attende ?

Io :snob:

Absint
13-03-21, 13:21
Usatelo il tasto cerca qualche volta prima di aprire topic già aperti :)

Ti giuro non funziona MAI.
Ho controllato le prime due pagine del forum rpg e ho detto ok non c'e'.

Ripeto, non funziona: MAI.

Scrivo la parola, cerco, non trova niente.

Questa cosa di sto forum non ha mai funzionato. Mai.
E poi il mio topic e' piu' bello, cmq accorpali (ah mi sa che l hai appena fatto)

GRAZIE! :o

Leorgrium
13-03-21, 13:23
Ti giuro non funziona MAI.
Ho controllato le prime due pagine del forum rpg e ho detto ok non c'e'.

Ripeto, non funziona: MAI.

Scrivo la parola, cerco, non trova niente.

Questa cosa di sto forum non ha mai funzionato. Mai.
E poi il mio topic e' piu' bello, cmq accorpali (ah mi sa che l hai appena fatto)

GRAZIE! :o

Io trovo sempre quasi tutto :asd:

Comunque riposto i rumor che erano usciti ai tempi da reddit:


Avowed First Details Leaked



fully open world, much much larger than Skyrim (very differently “larger”, more proper word would be “denser” and “more contrasted” at the same time)
primarily set in the The Living Lands region of Eora (not sure if it’ll go like that as explicit later on, but that was starting point)
big focus on world-reactivity, lighting and next-gen AI systems and physics (special focus on physics with magic systems – have no clue what would that mean)
real-time weather system (don’t have full details but fog is very important as realtime element, rivers will have specific micro physics systems regarding this)
very advanced character creation tool (didn’t get more info)
mod support (for now PC is/will be very dominant as creation tool, but I’ll be playable fully on Xbox)
very large number of fractions but very different approach than with Skyrim
you’ll be able to have companions (different than Outer Worlds)
storyset: fight against incoming threat of tyranny (independent from previous stories)
game has bosses planned and some of them are very very large
Gods will have special say in the game
great focus on iconic landmarks, statues and buildings
two large cities planned with many smaller ones with strong focus on contrasting wild-areas, rivers, mountains and desolated areas (yes, you’ll be able to swim)
fully respecting POE creatures lore with new additions
dynamic presentation of dialogue
for now idea is to keep “you can kill everyone in the game” option
around 100 people are on the project for 2y (smaller number for 7m of preproduction), in total 2y 7m
full production is already a thing
team will still grow
target date: late 2022/early 2023

Absint
13-03-21, 13:23
Son senza Sawyer e Avellone. Vedremo che combinano.

sawyer non e' piu' in obsidian?

e tim e leonard?

Leorgrium
13-03-21, 13:35
sawyer non e' piu' in obsidian?

e tim e leonard?

sawyer lavora ancora in obsidian, però da quel che ho capito sta lavorando su un'altro progetto con un team piccolo.
tim e leonard idem, ma non so se lavorano sul gioco o sono ancora su outer world.

Absint
13-03-21, 13:39
sawyer lavora ancora in obsidian, però da quel che ho capito sta lavorando su un'altro progetto con un team piccolo.
tim e leonard idem, ma non so se lavorano sul gioco o sono ancora su outer worlds.

Infatti mi pareva, sono cmq a Obsidian.
Ottimo.
E anzi, spettacolo (se è vero) che stiano lavorando ad altro, non vedo l'ora di vedere un po' tutto. Che poi sicuro sono in qualche modo coinvolti anche loro, negli studi gente di quella importanza mette le mani qua e lá.

Leorgrium
13-03-21, 13:41
Infatti mi pareva, sono cmq a Obsidian.
Ottimo.
E anzi, spettacolo (se è vero) che stiano lavorando ad altro, non vedo l'ora di vedere un po' tutto. Che poi sicuro sono in qualche modo coinvolti anche loro, negli studi gente di quella importanza mette le mani qua e lá.

Infatti, insieme a grounded, sono al lavoro su 4 titoli...anche se il team più grande sta su avowed :look:

Lars_Rosenberg
13-03-21, 13:45
Ora non è che se non ci sono Sawyer e Avellone non può venir fuori un bel gioco eh.
Tra l'altro le parti di Avellone in PoE sono state quelle che mi sono piaciute meno, inutilmente prolisso.
Per me è interessante che Microsoft abbia commissionato a Obsidian la loro versione di The Elder Scrolls, poi si sono comprati direttamente Bethesda.
Phil Spencer ha sottolineato il potenziale di collaborazione tra gli studi e in questo caso magari potrebbe avere un senso. Obsidian non è nuova a rpg open world, ma non ne ha mai fatti di così grossi. Poi sull'aspetto del modding sicuramente Bethesda può avere molto da insegnare.

Aggiungiamo che InXile sta lavorando anch'essa ad un rpg tripla A, non ancora annunciato, e diventa evidente che Microsoft punti fortissimo sugli rpg.

Absint
13-03-21, 13:52
Ah inxile quelli di wasteland 3!
Sono stati acquisiti dopo wasteland giusto?

Leorgrium
13-03-21, 13:52
Ora non è che se non ci sono Sawyer e Avellone non può venir fuori un bel gioco eh.
Tra l'altro le parti di Avellone in PoE sono state quelle che mi sono piaciute meno, inutilmente prolisso.
Per me è interessante che Microsoft abbia commissionato a Obsidian la loro versione di The Elder Scrolls, poi si sono comprati direttamente Bethesda.
Phil Spencer ha sottolineato il potenziale di collaborazione tra gli studi e in questo caso magari potrebbe avere un senso. Obsidian non è nuova a rpg open world, ma non ne ha mai fatti di così grossi. Poi sull'aspetto del modding sicuramente Bethesda può avere molto da insegnare.

Si, a livello di competenze, tra inxile, Bethesda e obsidian, hanno il potenziale per sfornare ottimi rpg nei prossimi anni.


Ah inxile quelli di wasteland 3!
Sono stati acquisiti dopo wasteland giusto?

Si, nel 2018 insieme ad obsidian :)

EddieTheHead
13-03-21, 14:07
speriamo che bethesda non insegni nulla ad obsidian, invece :asd:

Leorgrium
13-03-21, 14:33
speriamo che bethesda non insegni nulla ad obsidian, invece :asd:

Dici per quel bellissimo fallout 76? :asd:

Mr Yod
13-03-21, 14:56
Dici per quel bellissimo fallout 76? :asd:
E precedenti... :asd:

PCMaster
13-03-21, 15:06
Ti giuro non funziona MAI.
Ho controllato le prime due pagine del forum rpg e ho detto ok non c'e'.

Ripeto, non funziona: MAI.

Scrivo la parola, cerco, non trova niente.

Questa cosa di sto forum non ha mai funzionato. Mai.
E poi il mio topic e' piu' bello, cmq accorpali (ah mi sa che l hai appena fatto)

GRAZIE! :o

Io invece lo uso sempre e funziona sempre (trannhe che jas ovviamente) :raffag:

Absint
13-03-21, 15:07
Io invece lo uso sempre e funziona sempre (trannhe che jas ovviamente) :raffag:

Non so che dirti, ci riproverò

Lord Brunitius
13-03-21, 16:12
"target date: late 2022/early 2023"

Se vabbè, ho già capito che avrò la barba completamente bianca quando uscirà.

Lars_Rosenberg
13-03-21, 16:38
Ah inxile quelli di wasteland 3!
Sono stati acquisiti dopo wasteland giusto?

Sono stati acquisiti prima, ma Wasteland 3 era già finanziato da Deep Silver/Koch Media, che lo hanno pubblicato.
I prossimi progetti saranno pubblicati da Microsoft e saranno first party a tutti gli effetti.
Stesso discorso di Obsidian con The Outer Worlds, che è stato finanziato da Private Division (subsidiary di Take Two) e quindi è uscito anche su Playstation.

Absint
13-03-21, 16:41
Cmq sarebbe ora fondassero più studi simili (quindi con focus su rpg o immersive sim) in Spagna o Italia o Francia (in Francia c è Arkane studio che adoro ma sono sostanzialmente solo loro, a meno che SpidersGames non realizzi qualcosa di davvero figo con il prossimo titolo loro)

Lars_Rosenberg
13-03-21, 16:57
Spiders fa rpg da una vita e Greedfall è veramente carino. Volendo c'è anche Dontnod che ha fatto Vampyr.
In Italia e Spagna ci sono pochi studi di sviluppo in generale.
Tra l'altro abbiamo 505 Games che è un publisher bello grosso, ma non mi sembra abbia mai investito molto in progetti nostrani.

Necronomicon
13-03-21, 17:27
Beh ha senso Microsoft faccia RPG per il gamepass, la gente ci gioca per mesi :asd:

Darkless
13-03-21, 18:31
Cmq sarebbe ora fondassero più studi simili (quindi con focus su rpg o immersive sim) in Spagna o Italia o Francia (in Francia c è Arkane studio che adoro ma sono sostanzialmente solo loro, a meno che SpidersGames non realizzi qualcosa di davvero figo con il prossimo titolo loro)

Gli Arkane sono praticamente morti. Colantonio se ne è Andato e bethesda li ha girati a fare giochini multiplayer. D'altraparte per una volta howard lo capisco viste le sistematiche vendite sotto le aspettative dei loro giochi nonostante la qualità non sia mai mancata.
Purtroppo non vedremo mai un Arx Fatalis 2.


Spiders fa rpg da una vita e Greedfall è veramente carino. Volendo c'è anche Dontnod che ha fatto Vampyr.
In Italia e Spagna ci sono pochi studi di sviluppo in generale.
Tra l'altro abbiamo 505 Games che è un publisher bello grosso, ma non mi sembra abbia mai investito molto in progetti nostrani.

Gli Spider purtroppo sono eterni incompiuti. Non sono mai riusciti a fare il salto di qualità ed i loro giochi ripropongono sistematicamente gli stessi difetti e meccaniche. Dontnod fa prodotti altalenanti, e personalmente nessuno dei loro titoli che ho provato mi è piaciuto gran che. Se aggiungiamo che i Piranha Bytes si sono abbastanza persi per strada (e con problemi di soldi) il quadro europeo non è incoraggiante. Unica eccezione (di lusso) i Larian.

Absint
13-03-21, 18:49
Si ma dontnod chiaramente a parte Vampyr non si muove granche' in quell'ambito.

Vedremo che fanno dopo, ma bo.

Spiders si, li fa da una vita ma secondo me finche' non ne tirano fuori uno potente...

Maybeshewill
13-03-21, 22:11
Non l'ho comprato e posto lo stesso :smug:

Lars_Rosenberg
13-03-21, 22:27
Non l'ho comprato e posto lo stesso :smug:Ti faccio rispondere dall'unico utente a cui dai ascolto:


Ma chi ti ha chiesto niente a te, ma cosa vuoi :asd:

Spidersuit90
14-03-21, 09:04
Io sinceramente lo attendo con una discreta dose di Hype.
Di RPG in prima persona non ce ne sono, praticamente, quindi ben vengano gli Obsidian sotto il cappello di $ della M$ a farne uno.
Secondo me li stanno coprendo di denaro per realizzarlo :sisi:

Absint
14-03-21, 10:21
Io sinceramente lo attendo con una discreta dose di Hype.
Di RPG in prima persona non ce ne sono, praticamente, quindi ben vengano gli Obsidian sotto il cappello di $ della M$ a farne uno.
Secondo me li stanno coprendo di denaro per realizzarlo :sisi:

Io più che hype , ho enorme curiosità.

Roland
14-03-21, 11:43
Spero comunque si ispirino più ai Gothic che agli Elder Scrolls. Ora Bethesda è sotto MS, quindi chi fa quel genere ce l'hanno già.

Artyus
14-03-21, 11:50
Io sinceramente lo attendo con una discreta dose di Hype.
Di RPG in prima persona non ce ne sono, praticamente, quindi ben vengano gli Obsidian sotto il cappello di $ della M$ a farne uno.
Secondo me li stanno coprendo di denaro per realizzarlo :sisi:

this :sisi: spero in un dark messiah 2.0, con tutti i crismi del caso

Absint
14-03-21, 12:40
Ma perché Dark Messiah? Cosa ve lo fa pensare? Le due mani?

Io penso che più facilmente sarà un "Outerworld" , potenziato e tutto, con una roba alla Bioshock/Skyrim per quanto riguarda arma nella destra e magia nella sinistra, e sicuramente mi auguro ottimi dialoghi, world building, etc ma Dark Messiah non é il primo titolo che mi viene in mente (se ci stesse lavorando Arkane magari si :asd: )

Artyus
14-03-21, 12:59
boh, a me quando parlano di gdr 1st person fantasy mi vengono in mente quello ed heretic/hexen :bua:

Lars_Rosenberg
14-03-21, 13:16
this :sisi: spero in un dark messiah 2.0, con tutti i crismi del casoDark Messiah era un action totalmente lineare, cosa c'entra con Avowed?
Se ti aspetti quello rimarrai deluso.
Comunque se Arkane volesse fare un seguito di Dark Messiah, non sarebbe male. Ma Obsidian no, non è nelle loro corde e verrebbe un gioco mediocre.

Absint
14-03-21, 14:13
Dark Messiah era un action totalmente lineare, cosa c'entra con Avowed?


Ma appunto bo, poi c'era tutto un discorso di meccaniche relative a giuoco con la fisica e gli elementi, tutte cose fiche ripeto, ma che mi aspetto da altri studi/progetti, non dal prossimo gdr di Obsidian che secondo me (ed e' una cosa che incontra il mio favore, la dico in senso ottimista) non sara' niente di incredibilmente innovativo/sperimentale, sara' secondo me una specie di Skyrim ma con elementi a la New Vegas e una scrittura molto ricca e ben confezionata.
E se tanto mi da' tanto, non enorme/lunghissimo/etc.

Lord Brunitius
14-03-21, 14:14
boh, a me quando parlano di gdr 1st person fantasy mi vengono in mente quello ed heretic/hexen :bua:

Witchaven :sbav:

Absint
14-03-21, 14:33
boh, a me quando parlano di gdr 1st person fantasy mi vengono in mente quello ed heretic/hexen :bua:

Ma non sono gdr , di che stiamo parlando sbrotfl

Lars_Rosenberg
14-03-21, 14:38
Ma infatti, se volete ci mettiamo a parlare di Metal Gear Solid già che ci siamo.

Leorgrium
14-03-21, 14:40
Vediamo se all’E3 verrà rilasciata qualche info, così ci facciamo qualche chiacchiera in più :)
Adesso non c’è molto su cui discutere in merito al gioco.

Absint
14-03-21, 15:05
Vediamo se all’E3 verrà rilasciata qualche info, così ci facciamo qualche chiacchiera in più :)
Adesso non c’è molto su cui discutere in merito al gioco.

Stai gentilmente consigliandoci di smettere di postare?
:asd:


Cmq sia una cosa e' certa: da che Microsoft e' li' a finanziare, il mercato Console diventa sempre piu' il focus necessario di Obsidian (necessitano di titoli per xbox)

Mi chiedo pero' se i progetti accanto ad Avowed a cui Obsidian stia probabilmente lavorando siano anche un "crpg" inteso come classic rpg, inteso come isometrico/Baldur'sGate/Original Sin-like, per console e pc.

Sarebbe fico vederli fare qualcosa a riguardo ancora!

Original Sin penso abbia avuto abbastanza successo anche su console (o sbaglio? Forse sbaglio), dove su pc sicuro ne ha avuto a pacchi, quindi insomma..impossibile non e'.

Lars_Rosenberg
14-03-21, 16:29
Sicuramente i giochi "da console" saranno privilegiati, ma non vedo come impossibile lo sviluppo di giochi pensati principalmente per il PC.
Tra l'altro sia Pillars of Eternity che Wasteland 3 sono usciti senza problemi anche su console, quindi non vedo perchè non riproporre esperienze del genere.
Ovviamente non saranno mai dei tripla A, ma sono comunque contenuti validi.
Anche avere troppi rpg open world in prima persona poi rompe il cazzo.
Gli Age of Empires che Microsoft ha fatto rimasterizzare per esempio sono esclusive PC. Non so il 4 se uscirà anche su console, ma sarà comunque un prodotto rivolto principalmente all'utenza PC, anche solo per il fatto che la fanbase è per forza di cose tutta lì.
Anche Flight Simulator per ora è ancora solo su PC, anche se uscirà in estate su Series S|X.
Insomma, non c'è da aspettarsi chissà che, ma qualcosa penso uscirà, magari come progetto a basso budget (che rispetto agli standard di Obsidian sarebbe poi come i giochi precedenti :asd: ).

Absint
14-03-21, 16:41
Pensa che manco ricordavo PoE fosse uscito anche su console

Cmq sia si, tutto quello che hai detto quote

Artyus
14-03-21, 16:45
Ma non sono gdr , di che stiamo parlando sbrotfl

Heretic no ma Dark Messiah non aveva qualche elemento RPG? :uhm: l'ho giocato quando è uscito, mi ricordo poco ma quel poco lo ricordo con affetto, mi divertì parecchio

Absint
14-03-21, 16:48
Heretic no ma Dark Messiah non aveva qualche elemento RPG? :uhm: l'ho giocato quando è uscito, mi ricordo poco ma quel poco lo ricordo con affetto, mi divertì parecchio

E' sicuramente un bel gioco e molto interessante, questo senza dubbio.

Anche AC Valhalla ha degli "elementi rpg" come l albero delle skills (ormai tanti giochi ce l'hanno, anche God of War ), ma lasciamo perdere no? Qua si parla di rpg

Dico come coordinate..

------

E' fuor di dubbio (e anche inevitabile direi) che diversi titoli mixino elementi tratti da diversi generi per cercare nuove formule o cmq formule che restituiscano una certa esperienza.
Che poi siano scelte felici o meno ovviamente va visto caso per caso certo.

A me per esempio, e so di averlo solo iniziato, God of War nuovo, da grande fan dei precedenti, fa un po' storcere il naso con tutti sti menu e skills etc.
Ma sapevo a cosa andavo incontro e a naso proseguendo scommetterei che il gioco mi piacera' un bel po'.

--------

Cmq sia, parliamo di rpg, dai ))
Sicuro sarebbe interessante vedere in Avowed qualche meccanica di gameplay immersivo ma ammetto che preferirei rimanesse cmq piu' ancorato a quel gameflow piu' tipico di un rpg alla New Vegas, Outerworld, e soci.

Lars_Rosenberg
14-03-21, 16:53
Heretic no ma Dark Messiah non aveva qualche elemento RPG? :uhm: l'ho giocato quando è uscito, mi ricordo poco ma quel poco lo ricordo con affetto, mi divertì parecchio

Non era assolutamente un RPG. Non mi ricordo se ci fosse qualche abilità sbloccabile o punti esperienza, ma non c'erano dialoghi con scelte multiple, non c'era libertà di esplorazione, non c'erano quest, era un corridoio in cui massacravi i nemici e bon.
Buon gioco, ma non c'azzecca nulla con Avowed nè con gli rpg.
Un The Division o un Dying Light sono molto più rpg di Dark Messiah per dire :asd:

Artyus
14-03-21, 16:54
Ok, quindi questo Avowed dovrebbe essere più un New Vegas fantasy? Appunto per capire di che si tratta e non rimanere delusi :asd:

Lars_Rosenberg
14-03-21, 16:55
Ok, quindi questo Avowed dovrebbe essere più un New Vegas fantasy? Appunto per capire di che si tratta e non rimanere delusi :asd:

L'ispirazione è palesemente The Elder Scrolls. New Vegas a parte l'ambientazione diversa potrebbe comunque essere un buon paragone.

Maybeshewill
14-03-21, 17:37
this :sisi: spero in un dark messiah 2.0, con tutti i crismi del caso

DM era un action non un rpg
edit: old

Absint
15-03-21, 00:36
Parlando di cose dette da Obsidian riguardo a cosa gli gusta e chissà, forse Avowed potrebbe rispondere a questa logica del non fare un open world a tutti i costi giusto perché è lo standard tripleA in tempi recenti?


https://youtu.be/_3UvrXum5a0

Lord Brunitius
15-03-21, 09:21
Io me lo auspico un open world, anche se non immenso ma strutturato in maniera credibile. i gdr con le mappe francobollo o i corridoi proprio non li sopporto più.

Absint
15-03-21, 09:42
Perche', sono belli

Leorgrium
15-03-21, 09:56
Sicuramente è meglio un open world di piccole dimensioni curato e dettagliato a mio avviso.
I mondi giganti dove aggiungi spazio inutile solo per dire la tua mappa è la più grande mai fatta trova il tempo che trova. :)

Spidersuit90
15-03-21, 11:20
Perche', sono belli

Dipende dal genere però.
Un conto un FPS, un conto un RPG.

Necronomicon
15-03-21, 11:21
A me va bene anche un GDR ambientato in una città, purché tutto sia visitabile. Infatti ho apprezzato Dragon Age 2, anche se alla fine si vedeva troppo che l'avevano fattao al risparmio e in poco tempo.

Salvare il mondo lo trovo ripetitivo dopo l'ennesimo GDR, mi andrebbe bene anche solo dover salvare me stesso da qualcosa

Absint
15-03-21, 11:22
Dipende dal genere però.
Un conto un FPS, un conto un RPG.

No, dipende da come li fai.

Spidersuit90
15-03-21, 11:37
Un RPG che si sviluppa su un binario non può dare le stesse possibilità di un open world... puoi raccontare una bellissimo storia, verissimo, ma le relazioni con gli NPC saranno preimpostati e non dipenderanno da tue scelte se reincontrarli o meno.
Per capirci, se diventi un personaggio cattivo il fatto che tu incontri un dato NPC o meno lo sceglie il gioco in base al tuo sviluppo, non sei tu libero di reincontrarlo o meno a seconda di come ti gira.

I binari soffocano la libertà d'azione, sia lato gameplay che di interazione col mondo.
Imho.

Lars_Rosenberg
15-03-21, 11:42
Secondo me non si può ragionare per assoluti. Ogni scelta può avere pro e contro e alla fine quel che conta è come viene realizzato il gioco.
In certi casi l'open world è un valore aggiunto, in altri è solo dispersivo.
Alla mia età poi preferisco giochi non esageratamente grandi, altrimenti non ho tempo per finirli (anche perchè negli RPG mi esce sempre la mania di fare tutte le side quest).
Ora sto giocando Greedfall e già quello mi sembra troppo lungo, c'è veramente un botto di roba da fare, perchè le side quest magari non sono tantissime, ma sono tutte lunghe ed articolate :bua:
Non è open world, ma diviso in aree di medie dimensioni accedibili tramite la mappa del mondo, un po' come succedeva in Baldur's Gate o Pillars of Eternity.
Cyberpunk, che rispetto ad altri RPG è abbastanza corto, per me è stato della durata giusta. È open world, ma relativamente piccolo, essendo concentrato su una sola città e un po' di deserto attorno.
Allo stesso tempo però il mio gioco preferito è ancora The Witcher 3, dove la mappa è molto più ampia.
Insomma, per me va bene tutto, basta che ci sia qualità dei contenuti.

Absint
15-03-21, 11:45
Un RPG che si sviluppa su un binario non può dare le stesse possibilità di un open world... puoi raccontare una bellissimo storia, verissimo, ma le relazioni con gli NPC saranno preimpostati e non dipenderanno da tue scelte se reincontrarli o meno.
Per capirci, se diventi un personaggio cattivo il fatto che tu incontri un dato NPC o meno lo sceglie il gioco in base al tuo sviluppo, non sei tu libero di reincontrarlo o meno a seconda di come ti gira.

I binari soffocano la libertà d'azione, sia lato gameplay che di interazione col mondo.
Imho.

Non parlavo di binari.
E quello che dici non e' vero, non e' "open world o zero scelte"

Ripassati la storia del videogaming e/o guardati The Outer Worlds per esempio :asd:

- - - Aggiornato - - -



Non è open world, ma diviso in aree di medie dimensioni accedibili tramite la mappa del mondo, un po' come succedeva in Baldur's Gate o Pillars of Eternity.


Appunto.

- - - Aggiornato - - -



Cyberpunk, che rispetto ad altri RPG è abbastanza corto, per me è stato della durata giusta. È open world, ma relativamente piccolo, essendo concentrato su una sola città e un po' di deserto attorno.


Cyberpunk purtroppo non e' un rpg, ma e' una misconception che hanno contribuito a creare anche loro

Spidersuit90
15-03-21, 11:49
... difatti per me quelli sono già open world :asd:
Per me open world non significa "unica enorme mappa" ma anche tante macro mappe, purchè poi ci possa tornare quando mi pare.
Penso a KOTOR ad esempio, che ha macro aree.
Oppure, se non ci posso tornare (penso agli Original Sin) che cmq in quella macromappa sia "open" e con scelte e conseguenze che mi porto anche nelle mappe seguenti.
Per me i "non open world" sono mappe alla Half Life in cui hai un'unica strada e lì puoi andare. Non c'è scampo nè ritorno indietro.

Absint
15-03-21, 11:51
... difatti per me quelli sono già open world :asd:
Per me open world non significa "unica enorme mappa" ma anche tante macro mappe, purchè poi ci possa tornare quando mi pare.
Penso a KOTOR ad esempio, che ha macro aree.
Per me i "non open world" sono mappe alla Half Life in cui hai un'unica strada e lì puoi andare. Non c'è scampo nè ritorno indietro.

Eh allora parli la lingua tua , allora spiegala prima di esprimerti

Anche a me piace Doom Eternal, e' un bel platformer con ottimo modello di guida

Ma io con platformer intendo fps in cui si salta e con "modello di guida" intendo che comandi bene il personaggio e ha controlli precisi.
:boh2: sbrotfl

Lars_Rosenberg
15-03-21, 11:52
Cyberpunk purtroppo non e' un rpg, ma e' una misconception che hanno contribuito a creare anche loro

È molto "light", ma comunque rientra nel genere, pur con elementi presi da altri generi.
Ricordo che il primo Deus Ex era spesso classificato come RPG, figurati Cyberpunk.
Poi dai, non penso sia il caso di riaprire l'argomento, soprattutto in questo thread :asd:

Absint
15-03-21, 11:54
Non riapriamo niente, ci mancherebbe , ma Deus Ex era ed e' un immersive sim, e Cyberpunk e' rpg tanto quanto lo e' Assassin s Creed Valhalla e God of War.

Detto cio', ritorniamo a bomba al punto principale, ovvero che spero che piu' che puntare a fare una mappa GRANDISSIMAAA!!11! , gli Obsidian , come quella piccola interview sembra mostrare, faccia fede alle menti molto capaci che la compongono e crei qualcosa che punti alla sostanza e non alla quantita' per mettere numeri in giro che ormai e' gia' storia vecchia.

Spidersuit90
15-03-21, 12:05
Eh allora parli la lingua tua , allora spiegala prima di esprimerti

Anche a me piace Doom Eternal, e' un bel platformer con ottimo modello di guida

Ma io con platformer intendo fps in cui si salta e con "modello di guida" intendo che comandi bene il personaggio e ha controlli precisi.
:boh2: sbrotfl

No, non è "parlare la lingua mia".
Open world significa "mondo aperto". Le macro aree non escludono di essere "aperti".
Se per te "mondo aperto" significa un'unica enorme mappe, i giochi davvero open world iniziano a ridursi sensibilmente, dato che la maggior parte sono macro aree in cui si passa da una zona all'altra tramite caricamenti. Ancora di meno a questo punto sono gli RPG open world.
sbrotfl

Lord Brunitius
15-03-21, 12:21
Cyberpunk purtroppo non e' un rpg, ma e' una misconception che hanno contribuito a creare anche loro

Ni, sono le meccaniche a definirlo un rpg, non le milla mila diramazioni che può avere un dialogo.

Spidersuit90
15-03-21, 12:23
Ni, sono le meccaniche a definirlo un rpg, non le milla mila diramazioni che può avere un dialogo.

... tra le quali meccaniche, anche le mille mila diramazioni che può avere un dialogo...

E' da sempre complicato definire gli elementi che caratterizzano un RPG :bua:

Lord Brunitius
15-03-21, 12:31
... tra le quali meccaniche, anche le mille mila diramazioni che può avere un dialogo...

E' da sempre complicato definire gli elementi che caratterizzano un RPG :bua:

Quello serve a dare profondità, ma puoi avere dialoghi complessi anche in giochi che non sono rpg, pur interpretando un ruolo. Giochi come chessò, icewind dale e il tempio del male elementale sono rpg anche se il 99% del tempo lo si passa a menare le mani, perchè dietro hanno un sistema legato a meccaniche che li definiscono come tali.
Comunque scusate sono entrato in un terreno pericoloso e esco subito. :bua:

Spidersuit90
15-03-21, 12:37
Mmmm, sarà che ormai il termine RPG è talmente tanto abusato, o alcune delle sue meccaniche sono usate anche in altri generi, che sinceramente ho smesso di etichettare un gioco con un genere e me lo gioco e amen :sisi:
Per Avowed spero solo sia scritto bene, con un mondo di gioco aperto e vivo, non ernome ma grosso il giusto, con scelte e conseguenze a livello di gameplay, con possibilità di scelta multipla nei dialoghi in base alle proprie stats/skill e con un combat decente.
Sono curioso di vedere cosa sono in grado di cacciare fuori con dietro i fantastiliardi di M$.

Lord Brunitius
15-03-21, 12:42
Mmmm, sarà che ormai il termine RPG è talmente tanto abusato, o alcune delle sue meccaniche sono usate anche in altri generi, che sinceramente ho smesso di etichettare un gioco con un genere e me lo gioco e amen :sisi:

Concordo.



Per Avowed spero solo sia scritto bene, con un mondo di gioco aperto e vivo, non ernome ma grosso il giusto, con scelte e conseguenze a livello di gameplay, con possibilità di scelta multipla nei dialoghi in base alle proprie stats/skill e con un combat decente.
Sono curioso di vedere cosa sono in grado di cacciare fuori con dietro i fantastiliardi di M$.

Si, la grandezza se fine a se stessa serve a poco e ci si stanca presto. Grosso e profondo sarebbe il mio ideale, anche se non ho moltissimo tempo da dedicare a ogni gioco, me li sto dividendo un po' tutti.

Absint
15-03-21, 13:46
Lingue vostre, tutte lingue vostre

Keden
15-03-21, 19:15
in mia opinione, la grandezza ideale sarebbe/sarebbero delle mappe alla Gothic 2+espansione, o perchè no, anche un Gothic 3: sono due esempi di mondi vasti il "giusto" ma piacevoli da esplorare.

Le zone vuote in una mappa (di cui spesso non si discute mai), per me devono esserci, rendono più credibile il mondo anzichè riempirlo a forza di qualcosa perchè sì.

Naturalmente, tutto ciò in teoria è bello ma dubito che, al giorno d'oggi, degli open.world di quelle dimensioni (piccoli quindi) reggano ancora il confronto con lo standard attuale previsto. Poi c'è pure da dire che di open.world attuali non ne gioco chissà quanti, ne ho solo alcuni "in attesa", ma so per certo che non hanno mappe alla Gothic 2/3.

Govny
15-03-21, 20:33
però, che nome di merda!

Lord Brunitius
15-03-21, 21:07
in mia opinione, la grandezza ideale sarebbe/sarebbero delle mappe alla Gothic 2+espansione, o perchè no, anche un Gothic 3: sono due esempi di mondi vasti il "giusto" ma piacevoli da esplorare.

Le zone vuote in una mappa (di cui spesso non si discute mai), per me devono esserci, rendono più credibile il mondo anzichè riempirlo a forza di qualcosa perchè sì.

Naturalmente, tutto ciò in teoria è bello ma dubito che, al giorno d'oggi, degli open.world di quelle dimensioni (piccoli quindi) reggano ancora il confronto con lo standard attuale previsto. Poi c'è pure da dire che di open.world attuali non ne gioco chissà quanti, ne ho solo alcuni "in attesa", ma so per certo che non hanno mappe alla Gothic 2/3.

Dipende, se vogliono dargli un'impronta fortemente story driven, grandi aree vuote risulterebbero dispersive. Ad esempio, in giochi come wild hunt e cyberpunk difficilmente c'è un punto della mappa "vuoto".



però, che nome di merda!

A me non dispiace, è in linea col discorso "is an oath worth the weight of a crown"

Absint
15-03-21, 22:30
però, che nome di merda!

E' perche' non sai l'inglese sicuro

Spidersuit90
16-03-21, 08:29
in mia opinione, la grandezza ideale sarebbe/sarebbero delle mappe alla Gothic 2+espansione, o perchè no, anche un Gothic 3: sono due esempi di mondi vasti il "giusto" ma piacevoli da esplorare.

Le zone vuote in una mappa (di cui spesso non si discute mai), per me devono esserci, rendono più credibile il mondo anzichè riempirlo a forza di qualcosa perchè sì.

Naturalmente, tutto ciò in teoria è bello ma dubito che, al giorno d'oggi, degli open.world di quelle dimensioni (piccoli quindi) reggano ancora il confronto con lo standard attuale previsto. Poi c'è pure da dire che di open.world attuali non ne gioco chissà quanti, ne ho solo alcuni "in attesa", ma so per certo che non hanno mappe alla Gothic 2/3.

Concordo.
Imho, Zelda BOTW per quanto enorme ha una delle mappe più belle e immersive di sempre, con annesse zone "vuote" che fanno parte cmq di un mondo credibile (per quanto sia un fantasy).
L'idea di mondi enormi e imbastiti fino allo stremo di POI è imho orribile.
Ci sono fior fior di giochi che hanno saputo calibrare al meglio la cosa e spero che vengano presi d'esempio da tutti.

Absint
16-03-21, 09:08
Se fosse per me, l'impostazione "a la Mass Effect" la preferirei. Macroaree e l'idea di lunghi viaggi tra le varie. Chiaro lá il concetto di pianeta aiuta a accettare questa divisione.
Ma molto onestamente non mi fido tanto dei developers wuando si parla di vasti open worlds, se ci sono eccezioni eccellenti é perché ci sono tanti casi di fuffa e mappe larghe che macinano ore ma poco contenuto importante...e non mi fido troppo dell'andazzo generale, dell'idea che "o open world o niente perché ormai esiste e i tripla A devono esserlo".

Se mi vuoi raccontare di un enorme continente, di viaggi epici, di lande diverse, regioni distinte, etc...allora non darmi un ooen world, non farmi vedere tutte le parti che collegano i posti importanti, ma fammele immaginare, e nella mia immaginazione diventeranno immense tanto quanto un videogsme non può rappresentare (e forse non deve, nel senso di: non é obbligato a. )

Lord Brunitius
16-03-21, 09:44
Dipende sempre cosa vuoi raccontare e che respiro vuoi dare al gioco. Le mappe di mass effect ma in generale la suddivisione in microaree era anche dovuto al limite delle console, adesso gli strumenti per fare giochi appaganti dal punto di vista sia narrativo che esplorativo ci sono. Il problema è saperlo fare. Io spero tantissimo nella verticalità, la città sotterranea che si vede nel trailer mi fa ben sperare.

Absint
16-03-21, 10:06
Dipende sempre cosa vuoi raccontare e che respiro vuoi dare al gioco. Le mappe di mass effect ma in generale la suddivisione in microaree era anche dovuto al limite delle console, adesso gli strumenti per fare giochi appaganti dal punto di vista sia narrativo che esplorativo ci sono. Il problema è saperlo fare. Io spero tantissimo nella verticalità, la città sotterranea che si vede nel trailer mi fa ben sperare.

Poter fare una cosa non significa doverla fare per forza, e i limiti ci sono cmq (non é gratis fare un open world gigantesco, porta con sé conseguenze che ricascano su altri elementi del game development).

Se viene scelto perché necessario a trasmettere il mood e gameplay che si vuole ottenere bene, se viene scelto perché "deve averlo per vendere" no. Siccome si parla di Obsidian, non sono preoccupato, sceglieranno coscientemente.

Lord_SNK
16-03-21, 10:58
Io apprezzerei un rpg solido con gestione delle aree stile forbidden land di shadow of the colossus, in cui la geografia è interessante e anche se vuota, evocativa e piena di "lore", per chi ha voglia di andare a vedere. Dimensioni quindi grandi ma non enormi. Anche perchè è sempre un pò strano immaginare che sei un eroe, medievale, che si sposta a piedi, a cavallo e ogni tanto via nave, ma vieni coinvolto, in tempi relativamente brevi, in vicende che coprono l'area dell'europa.

Lars_Rosenberg
16-03-21, 11:33
Si sa qualcosa sulla location in cui sarà ambientato? Il continente di PoE1 o l'arcipelago di PoE2 o qualcos'altro?
Se non sbaglio è stato solo citato il mondo di Eora, ma nulla di più specifico. Non è da escludere che sia una nuova regione, dove ci sarebbe più libertà di world-building.

Lord Brunitius
16-03-21, 11:40
Si sa qualcosa sulla location in cui sarà ambientato? Il continente di PoE1 o l'arcipelago di PoE2 o qualcos'altro?
Se non sbaglio è stato solo citato il mondo di Eora, ma nulla di più specifico. Non è da escludere che sia una nuova regione, dove ci sarebbe più libertà di world-building.

I rumors dicono le living lands.



Poter fare una cosa non significa doverla fare per forza, e i limiti ci sono cmq (non é gratis fare un open world gigantesco, porta con sé conseguenze che ricascano su altri elementi del game development).

Se viene scelto perché necessario a trasmettere il mood e gameplay che si vuole ottenere bene, se viene scelto perché "deve averlo per vendere" no. Siccome si parla di Obsidian, non sono preoccupato, sceglieranno coscientemente.

Mezzi permettendo (visto che ora li hanno) non vedo il problema, se riescono a fare un gioco credibile dal punto di vista sia narrativo che esplorativo tanto meglio. Le micromappette e i corridoi anche basta, poi parer mio ovviamente. Un buon compromesso sarebbe una via di mezzo tra la mappa di wild hunt, dove ci si sposta tra regioni, e quella di cyberpunk per la verticalità.

Artyus
08-09-21, 09:42
Le dichiarazioni sono arrivate in risposta a un utente Twitter che aveva chiesto ad Avellone come mai non si fosse unito ai suoi vecchi colleghi per aiutare nello sviluppo del gioco. Il leggendario sviluppatore, noto personaggio caustico e senza peli sulla lingua, ha quindi evidenziato come ci siano state ripetute sostituzioni dei membri del team di Obsidian, le quali secondo Avellone sono un chiaro segno di come lo sviluppo del titolo sia difficoltoso e tumultuoso e di come sia meglio starne alla larga.

starà rosikando o ha ragione? :asd:

Leorgrium
08-09-21, 09:50
starà rosikando o ha ragione? :asd:

Che lo sviluppo di un gioco del genere sia problematico lo do abbastanza per scontato. la vera domanda è: Saranno in grado nei prossimi 2 anni a trovare la formula giusta e finirlo? è quella la sottile linea che separa un buon sviluppatore da uno pessimo. Non crediate che in Naughty Dog sia tutto rosa e fiori, anche loro hanno problemi tutti i giorni. :sisi:
Comunque obsidian sono quasi 10 anni che non lavora più ad un tripla A ad alto budget, quindi è probabile che rimettere in piedi un team ci voglia del tempo.

Necronomicon
08-09-21, 13:29
Obsidian fra tutte le compagnie comprate da Microsoft mi pare il candidato ideale per fare la fine di Lionhead :bua:

Lord Brunitius
08-09-21, 19:37
Sento puzza di vaporware

Darkless
08-09-21, 19:57
Vedremo. Sicuramente non han mai dovuto gestire un progetto del genere prima e non hanno mai brillato per organizzazione. Dipenderà molto da quanto Microsoft li striglierà.
Io cmq aspetto il titolo di Sawyer, stò Avowed non mi interessa proprio.

Absint
09-09-21, 06:18
A me avowed interessa eccome, del resto non si è visto niente ma la sola idea di un rpg nuovo Obsidian a tema fantasy basta a farmi incuriosire un botto.

Che cosa si sa del nuovo titolo di Sawyer??

Darkless
09-09-21, 06:47
Al momento nulla a parte che sarà un classico rpg a turni.

Absint
09-09-21, 07:11
Be', sbur!

Absint
09-06-22, 11:04
Io comunque continuo a credere che ci salvera' tutti questo gioco, sara' l'rpg fantasy dei nostri sogni.

Grande o piccolo che sia, sara' dei sogni.

Leorgrium
09-06-22, 11:08
Sembra che finalmente un gameplay sarà mostrato domenica. Però dubito che uscirà quest'anno. Secondo me sarà un gioco da metà 2023

Lars_Rosenberg
09-06-22, 14:17
Se è un tripla A sicuramente non può uscire quest'anno, sarebbe troppo breve il ciclo di sviluppo.

Absint
09-06-22, 19:59
Sembra che finalmente un gameplay sarà mostrato domenica. Però dubito che uscirà quest'anno. Secondo me sarà un gioco da metà 2023

Davvero?!? Che c è domenica, un evento microsoft?

Artyus
09-06-22, 20:06
ripongo ogni mia speranza, obsidian non deludetemi

Lars_Rosenberg
09-06-22, 20:17
Davvero?!? Che c è domenica, un evento microsoft?

Vivi sotto una roccia? :asd:

Darkless
09-06-22, 20:29
Di Avowed fregancazzo ma c'erano rumor anche sull'annuncio di un altro titolo. Sperando sia la volta buona per il famigerato gioco di Sawyer.

Absint
10-06-22, 01:58
Di Avowed fregancazzo ma c'erano rumor anche sull'annuncio di un altro titolo. Sperando sia la volta buona per il famigerato gioco di Sawyer.

Uuuuuuh doppia goduria

Leorgrium
10-06-22, 18:44
Un gioco dove usi solo i dialoghi per andare avanti. Ambientato in epoca vittoriana

Absint
10-06-22, 18:51
Io ve lo dico...secondo me, me lo sento, dopo questa domenica... Obsidian sara' al top degli studi ....mostreranno qualcosa di magnifico...e sara' tutto...stupendamente...singleplayer...ci voglio credere.

Lord Brunitius
10-06-22, 18:58
Le poche informazioni parlano di un gioco dalle dimensioni contenute con divisione in zone alà new vegas\outer worlds, in prima persona. Non credo sia il messia degli rpg ma nemmeno una sola, rimarrei cauto in ogni caso.

Absint
10-06-22, 19:04
Le poche informazioni parlano di un gioco dalle dimensioni contenute con divisione in zone alà new vegas\outer worlds, in prima persona. Non credo sia il messia degli rpg ma nemmeno una sola, rimarrei cauto in ogni caso.

rimanere cauto e' per gente che ha PAURA

Zhuge
10-06-22, 19:45
Un gioco dove usi solo i dialoghi per andare avanti. Ambientato in epoca vittoriana

cosa cosa

Lord Brunitius
10-06-22, 19:46
rimanere cauto e' per gente che ha PAURA

Direi più per gente che l'ha preso in culo troppo spesso.

Absint
11-06-22, 00:42
Direi più per gente che l'ha preso in culo troppo spesso.

Ce l hai spanato dici

Lars_Rosenberg
11-06-22, 05:05
Un gioco dove usi solo i dialoghi per andare avanti. Ambientato in epoca vittoriana

Mi interessa molto, sia il tipo di gioco che l'ambientazione... tutto dipenderà dalla qualità della scrittura. Disco Elysium è un capolavoro principalmente per come è scritto, anche se la struttura di gioco con gli attributi psicologici del protagonista ha senza dubbio grossi meriti nel rendere il gioco un vero e proprio rpg anzichè una "banale" visual novel.

- - - Aggiornato - - -


Le poche informazioni parlano di un gioco dalle dimensioni contenute con divisione in zone alà new vegas\outer worlds, in prima persona. Non credo sia il messia degli rpg ma nemmeno una sola, rimarrei cauto in ogni caso.

Per me ci sta. Non credo Obsidian abbia il personale per fare qualcosa a livello di TES. Va benissimo qualcosa sulle dimensioni di The Outer Worlds, spero solo che il sistema di combattimento sia migliore. Ho fiducia che la parte ruolistica sarà adeguata (per quanto sicuramente annacquata per renderla accessibile al grande pubblico), ma il gameplay di TOW non mi era piaciuto, qui devono fare meglio.

Artyus
12-06-22, 23:15
Non hanno detto nulla di Avowed stasera? :uhm:

Lars_Rosenberg
12-06-22, 23:22
Non hanno detto nulla di Avowed stasera? :uhm:

No, hanno mostrato solo giochi che usciranno nei prossimi 12 mesi.
Come mi aspettavo, Avowed ha una finestra di lancio più lontana.

Darkless
13-06-22, 06:53
Non hanno detto nulla di Avowed stasera? :uhm:

Gli ultimi rumors parlano di progetto problematico e ridimensionato rispetto agli inizi, nonche di sviluppo rebootato già un paio di volte. Ci vorrà parecchio prima di vedere qualcosa di definitivo.

Leorgrium
19-10-22, 15:16
Un immagine leaked del gioco. Grazie a Corden che l'ha postata per sbaglio e poi cancellata.

https://i.imgur.com/38ITvME.png

Darkless
19-10-22, 15:53
Ma solo a me sembra che gli abbiano invertito le braccia ? :asd:

Lord Brunitius
19-10-22, 16:08
Ma solo a me sembra che gli abbiano invertito le braccia ? :asd:

E la posa da prestidigiritazione

Ma quando dovrebbe uscire? nel 2030? Manca poco che mi diventano bianchi tutti i capelli

Lars_Rosenberg
19-10-22, 16:22
E la posa da prestidigiritazione

Ma quando dovrebbe uscire? nel 2030? Manca poco che mi diventano bianchi tutti i capelli

Si parlava di 2023 mi pare. Comunque una data ufficiale ancora non c'è.

Lord Brunitius
19-10-22, 16:46
Si parlava di 2023 mi pare. Comunque una data ufficiale ancora non c'è.

Oh bene. Speriamo. Cioè speriamo non faccia cagare con 4 mappe grandi come la mia sala da pranzo e i bug che strisciano sulle pareti


Comunque ho letto un "articolo" di eurogamer e tra la grammatica e la traduzione dell'inglese mi è venuto da vomitare.