PDA

Visualizza Versione Completa : La giustizia in Italia



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

caesarx
15-01-16, 11:18
Al 14 ottobre 2013 il mio pensiero era questo:

La giustizia in Italia non funziona, e questo è un dato di fatto, e chiunque provi a dire il contrario o è un idiota o è in malafede (quando non entrambe le cose), e solo il fatto che il primo ministro non accetti questo lapalissiano fatto mi fa venire l'orchite.

Da cosa lo si deduce?
1) Dalla lunghezza dei processi;
2) Dall'enorme quantità di prescrizione in ambito penale;
3) Dalla quantità di detenuti in attesa di giudizio presenti nelle carceri.

E qui sto parlando solo della giustizia penale, per quanto riguarda quella civile Dio ci abbia in gloria*, ma bisogna pur partire da qualche parte.

Attesa questa situazione, perchè non si fa nulla?
Perchè non c'è la volonta politica, perchè una giustizia che funziona significa controlli efficaci, cosa che la classe dirigente italiana non vuole, perchè l'Italia è il regno del potere senza responsabilità.

Che fare quindi?
Boh...



Le mie idee, che ovviamente lasciano il tempo che trovano.


1) Chiarire che il problema esiste.

Sembra una stronzata ma così non è. Qua si parla sempre del problema delle carceri-ih, dei poVri carcerati-ih che soffrono... delle condizioni disumane... amnistia.
Stronzata apocalittica.
Non elimini il tumore togliendo le metastasi, si deve andare alla base. Bisogna capire che se le carceri scoppiano (in maggiornaza per carcerazione preventiva), Huston abbiamo un cazzo di problema.

2) Sburocratizzazione.
UNA notifica tramite P.E.C. al difensore delegato, punto. Tutto il resto non serve ad una minchia. Vuoi partecipare? bene, non vuoi? sticazzi.
Testimonianze via webcam. Assunzione degli atti della P.G. quali prove testimoniali salvo opposizione motivata (va bene che la prova deve formarsi in dibattimento, ma a tutto c'è un limite).

3) Abolizione dell'obbligatorietà dell'azione penale, separazione delle carriere tra Magistrati inquirenti e giudicanti (e magari elettività del procuratore capo, ma qui sarebbe fantascienza).

4) Eliminazione di un grado di giudizio.

5) Allungamento della prescrizione.

6) Abolizione dell'ordinamento penitenziario, immediata esecutività delle pene comminate (combinata magari con un abbassamento delle pene edittali).

Un sistema più snello, più efficiente, magari con uno zerovirgola di possibilità in più di commettere errori ma che diventi una risorsa per il cittadino. Mi fa schifo vivere in un paese in cui il cittadino NON vuole intraprendere un'azione legale perchè ha paura dei tempi e delle spese.

Chiaramente il tutto deve partire da un unanime riconoscimento del problema, che allo stato non c'è manco per il cazzo, quindi di che stiamo a parla'?


Discuss.








*anche se in realtà il dramma della giustizia civile e del recupero crediti in Italia creano una situazione che danneggia incredibilmente l'attività di impresa. Altro che l'art. 18 che non porta investimenti dall'estero...


Al 15 gennaio 2016 che cosa è cambiato?
Nulla. La giustizia continua a non essere un problema. L'unico primo ministro che ricordo aver parlato di riforme necessarie del sistema penale in Italia è stato Berlusconi ( :bua: ).
Per Renzi, semplicemente, il problema non esiste.

Ora, sono io che vivo in un mondo diverso dal loro oppure la situazione va bene così?

A questo aggiungiamo il corollario della sovraesposizione mediatica. Prendiamo come ultimo esempio il caso di Quarto, del sempre amato cazzodilegno. E' accettabile che delle intercettazioni irrilevanti dal punto di vista penale finiscano sui giornali prima ancora che vi siano degli avvisi di garanzia? ma solo a me fa girare le bolas 'sta roba?

Aridiscuss...
:pippotto:

Pinhead81
15-01-16, 12:21
ACAB

koba44
15-01-16, 15:04
sempre amato cazzodilegno.
Ma il Sig.CazzoDiLegno, degli n-mila procedimenti che ha aperto, quanti si sono rivelati un buco nell'acqua e quanti hanno individuato un filone di reati?

Ogni tanto capitano questi personaggi qui che si mettono a investigare su qualsiasi cosa e poi tutti assolti perché il fatto non sussiste!

Questi tizi non andrebbero allontanati dalla magistratura?


E' accettabile che delle intercettazioni irrilevanti dal punto di vista penale finiscano sui giornali prima ancora che vi siano degli avvisi di garanzia? ma solo a me fa girare le bolas 'sta roba?
Per girare girano, il fatto è che ci si abitua a tutto.

caesarx
15-01-16, 15:56
Il problema è che la magistratura è un organo autoreferenziale, autogestito e che fondamentalmente risponde solo a se stessa. Da un lato è necessario, dall'altro bisognerebbe trovare un modo per controllare questo enorme potere che allo stato attuale è svincolato da qualsiasi tipo di controllo.

Il magistrato risponde solo davanti alla legge, e la legge fa schifo...
:bua:

In sostanza siamo nella merda...
:bua:

Diabolik
15-01-16, 16:14
Eccomi di nuovo anche qui :)

gmork
15-01-16, 16:15
io penso che i tecnici sappiano benissimo cosa fare per velocizzare/efficientare l'iter processuale. quindi la vera domanda non è cosa fare, ma perché non lo fanno. la risposta: gli va piu' che bene così, senno' le prescrizioni come le pigliano? ^^

caesarx
15-01-16, 16:22
Ma anche si... in Italia abbiamo uno sproporzionato numero di avvocati pro-capite... che fanno la fame.
:bua:

Jaqen
15-01-16, 17:42
Sfondi na porta aperta caesarx.

ale#12
15-01-16, 18:33
No dai non tiratemi fuori la storia trita e ritrita che i procedimenti si allungano perchè gli avvocati la tirano per le lunghe.

Quella di puntare alla prescrizione può essere una strategia, ma non è che l'avvocato abbia chissà quali mezzi (in un processo "normale") per tirarla per le lunghe.
Semplicemente questa strategia è spesso vincente perchè una buona fetta di processi, soprattutto quelli per reati minori, nasce già morta.

Esempio a caso: reato che si prescrive in anni X, il relativo fascicolo finisce in fondo alla pigna insieme agli altri 100/200/300, a X meno 8 mesi dai fatti finalmente finalmente viene emesso un decreto penale di condanna a una multa di totmila euro.
Cosa è meglio per il cliente? Pagare o fare opposizione sapendo che è praticamente certo che prima della conclusione maturerà la prescrizione?

Questo è uno dei motivi per cui sono assolutamente favorevole alla decimazione dei reati punti con pene pecuniarie.


Per quanto riguarda la giustizia civile, invece, pensare che il problema stia in quel che è scritto nei codici di procedura è IMO, l'errore più grave.

caesarx
15-01-16, 18:41
E la tua soluzione qual è?
:caffe:

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

abaper
15-01-16, 18:44
E la tua soluzione qual è?
:caffe:

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
Buttare nel cesso i nostri codici penali e civili e adottare quelli di un paese occidentale a caso

ale#12
15-01-16, 19:01
Mah, io sarei per depenalizzare tutto il depenalizzabile e per il resto intervenire sistema della prescrizione, cosa che non significa estendere smodatamente ma semplicemente rivederlo in maniera un po' più razionale.

Poi c'è la gestione assolutamente demenziale (a livello manageriale) degli uffici giudiziari, ma servirebbe una rivoluzione di tutto il sistema della pubblica amministrazione. Utopia, insomma.

Non so, si potrebbe cominciare col distribuire gli organici in maniera sensata, tanto per dirne una.
Tanto per dirne una, qui con le varie chiusure e accorpamenti il tribunale ha più che raddoppiato il bacino di utenza. Pensate che gli organici delle sezioni accorpate siano andate a rimpolpare quelli della sede centrale?
No, liberi tutti (così vuole la legge) e la maggior parte ha scelto destinazioni ben più "comode"

caesarx
15-01-16, 19:04
Concordo sulla questione che ci vorrebbe una grossa depenalizzazione e una riorganizzazione del sistema lavorativo pubblico, ma dove cazzo vogliamo andare se il lavoro pubblico piuttosto che servizio è visto come bacino elettorale?

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

gmork
15-01-16, 19:07
allora il problema primo è la concezione della politica che si ha in italia. trasformare il parlamento da luogo di privilegi a luogo di lavoro e servizio.
http://img-9gag-fun.9cache.com/photo/2681839_700b.jpg

koba44
15-01-16, 20:51
Cercando su google "magistrati troppo potere", fra i primi link se non il primo compare un'intervista (di vent'anni fa, credo!) di Luciano Violante(!!!) che dice proprio così: i magistrati in Italia hanno troppo potere.

Zhuge
15-01-16, 22:46
Mah, io sarei per depenalizzare tutto il depenalizzabile e per il resto intervenire sistema della prescrizione, cosa che non significa estendere smodatamente ma semplicemente rivederlo in maniera un po' più razionale.



proprio ieri (o oggi) il CdM ha approvato i decreti abrogativi di depenalizzazione, che trasformano in illeciti amministrativi reati come l'ingiuria, il possesso semplice di stupefacenti, gli atti osceni...

a proposito di prescrizione, so di un protocollo del Tribunale di Roma di qualche tempo fa con cui si dava la direttiva ai Gip e Gup di fissare le udienze di molti procedimenti per reati minori a dopo la prescrizione, per sfoltire la mole.

Non per fare gli interessi di bottega, ma non sono certo che se la giustizia in italia non funziona la colpa sia solo dei troppi avvocati...

Esempio true story per farvi capire con chi si ha a che fare, caso che è capitato a nostro cliente. Questi (è un agente commerciale) organizza(va) ogni anno una manifestazione in seno ad una grossa esposizione annuale di settore; l'ente fieristico gli dava degli spazi, lui li attrezzava e affittava a vari preponenti/clienti. Uno di questi è una ditta tridentina di medie dimensioni, alla quale per più anni dà lo spazio migliore, attrezzandolo con stand, arredamento, hostess e cose simili; nella fattura gli scrive: € tot per "rimborso affitto spazi per fiera ...". Questa ditta si fa rimborsare parzialmente dalla provincia autonoma (c'è una determina provinciale apposita in materia di attività produttive) le fatture di 3/4 anni, senza che ovviamente il nostro cliente nulla sappia di questo. La GdF del luogo acquisisce documentazione, sente la ditta ed il nostro cliente, sente la provincia autonoma e compila apposita CNR, sulla base della quale il PM apre procedimento nei confronti dei due legali rappresentanti (della ditta e del nostro cliente) e delle relative due società per plurimi (uno per ogni anno di rimborso) 640bis cp (truffa ai danni dello stato) perché la ditta non poteva chiedere alla provincia autonoma alcun rimborso (che quindi sarebbe stato illegittimamente percepito); la prova provata sarebbe il fatto che in fattura è stato scritto "rimborso affitto spazi", mentre il servizio offerto era tutto diverso (la determina provinciale consente il rimborso solo dei costi di affitto spazi). Leggendo la CNR i soggetti venivano descritti come biechi malfattori che volevano fregare a tutti i costi la provincia. Risultato della faccenda (condita peraltro da un sequestro per equivalente del presunto profitto del reato): il Tribunale della libertà ritiene del tutto infondata la CNR, dando del visionario al PM; il PM viene medio tempore trasferito; il nuovo PM legge tutto, dichiara a mezza voce all'avvocato dell'altro idagato che a lui pare tutta una stupidata, ordina di risentire la dipendente della provincia (la quale, interrogata più precisamente, conferma che "ah, no, se le cose stanno così, allora avevano diritto, eh sì, perché non me lo avete detto prima"), chiede ed infine ottiene decreto di archiviazione perché il fatto non sussiste (o non costituisce reato, devo ancora leggere la motivazione, è arrivata oggi). Long story short, tre imputazioni a testa per 640bis (più le 231 sulle società) perché qualcuno ha male interpretato la parola "rimborso" scritta su una fattura.

scusate il wottone

caesarx
16-01-16, 06:42
Strano, non capita mai...
:fag:

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

Frappo
16-01-16, 09:22
Condivido tutto quanto scritto sui giudici. Il potere più assurdo e autoreferenziale del cosmo. Meritocrazia inesistente (anche un fenomeno come cazzdelegn arriverà a prendere stipendi a 5 zeri) responsabilità zero (se sbagliano paga lo shdado) e, spesso, decisioni prese a cazzo di cane sull'onda dell'emotività o dell'ideologia (xylella Anyone?)
Amici avvocati mi dicono ben di peggio, ma sussurrato nelle orecchie perché nun se po' di
Cambiare tutto ciò imho impossibile

caesarx
16-01-16, 09:35
Io partirei, per quanto sia una cosa che mi lasciava perplesso un tempo, con l'elezione dei Procuratori. Mi presenti un programma ed io ti eleggo sulla base di quello. Ovvio che ci sarebbe il necessario corollario della non obbligatorietà dell'azione penale.
:bua:

wesgard
16-01-16, 10:26
Mi muovo un pochino a lato della discussione con una domanda/se%a mentale che ho in questo periodo (non sono neppure sicuro che sia un problema reale):

Il tutto nasce dalla sentenza del caso mediaset vs fastweb con fastweb obbligata ad oscurare dns ed ip per bloccare un sito di calcio pirata, Fino a qui la cosa non mi pare strana. Trovo strano la parte in cui fastweb e' obbligata a monitorare eventuali cambi di ip in futuro per continuare a bloccare il sito.

Ora un conto e' non favorire un crimine (o renderlo poco agevole), un altro e' essere obbligato attivamente ad investire tempo e risorse per ovviare ad un danno a terzi generato non da me.
E' una mia impressione o sempre piu' spesso lo stato (e la giustizia) si fa bello obbligando il privato a fare qualcosa con non sarebbe di sua competenza? Altro esempio: bolletta elettrica e canone rai, con un privato che si ritrova esattore per legge.

Vaneggio? e' giusto cosi'? Esistono limiti o nel caso in questione se al giudice girava Fastweb poteva trovarsi obbligata a cercare attivamente sul web tutti i siti pirata ed oscurali (e non soltanto quello in esame)?
Avvocati e uomini di legge a voi la parola :-)

Zhuge
16-01-16, 10:32
Io partirei, per quanto sia una cosa che mi lasciava perplesso un tempo, con l'elezione dei Procuratori. Mi presenti un programma ed io ti eleggo sulla base di quello. Ovvio che ci sarebbe il necessario corollario della non obbligatorietà dell'azione penale.
:bua:

come si faceva nell'antica roma

in effetti gli antichi romani avrebbero molto da reinsegnarci, cose che abbiamo dimenticato, come (parlando, che so, di banca etruria e di obbligazioni subordinate) il sacrosanto principio del caveat emptor...

@mattiacre

non conosco il caso/letto la decisione, ma mi pare di capire che il giudice di turno abbia stabilito che il provider ha una sorta di "posizione di garanzia"; il nostro rdinamento è ricco di norme che pongono posizioni di garanzia (si pensi alla responsabilità dei genitori, a quella del medico...), però, appunto, ci sono norme che impongono a taluni di tenere un comportamento in difesa di particolari diritti di terzi. In via d'urgenza, una decisione pretoria può anche fare altrettanto (e qui la materia è tanto nuova che prorio c'è un vuoto normativo), ma alla lunga un sistema non si può reggere solo sul diritto pretorio...

wesgard
16-01-16, 10:45
Si beh io ho letto i giornali non ho visto la sentenza in se ed immagino non ci capirei nulla. Era una riflessione piu' generale sul fatto che ho l'impressione (da profano ed ignorante sia ben chiaro) che i giudici spesso si allarghino sempre piu'. Cmq grazie della spiegazione ora ho capito meglio su che principio giuridico si basi la sentenza. Il caso del genitore e' illuminante e calza a pennello :thumbup:

koba44
16-01-16, 11:44
(xylella Anyone?)
Il capolavoro dell'idiozia.

Amici avvocati mi dicono ben di peggio, ma sussurrato nelle orecchie perché nun se po' di
Se puoi, racconta lo stesso.

Cambiare tutto ciò imho impossibile
Si potrebbe: colpo di stato. Al limite maggioranza politica forte che faccia modifiche incisive senza paura.

Jaqen
16-01-16, 12:06
Concordando in pieno con l'analisi dei problemi fatta da Frappo, Caesarx e Zhuge, Io non dimenticherei nemmeno il problema enorme dei periti e delle perizie dei tribunali, dato che anche lì è veramente un mondo fatto di scandalo, clientela e sprechi ENORMI di denaro pubblico.

Per riassumere fortissimo, ci si registra, si viene chiamati da un amico o da un sodale, e si fanno prezzi sproporzionati per perizie che spesso non hanno nulla di tecnico, ed a volte sono pure fatte male in modo orrendo. Roba del tipo periti informatici che non sanno che cosa fa una touch, o periti balistici che si fanno pagare a proiettile per identificarne il calibro....

caesarx
16-01-16, 12:08
Concordando in pieno con l'analisi dei problemi fatta da Frappo, Caesarx e Zhuge, Io non dimenticherei nemmeno il problema enorme dei periti e delle perizie dei tribunali, dato che anche lì è veramente un mondo fatto di scandalo, clientela e sprechi ENORMI di denaro pubblico.

Per riassumere fortissimo, ci si registra, si viene chiamati da un amico o da un sodale, e si fanno prezzi sproporzionati per perizie che spesso non hanno nulla di tecnico, ed a volte sono pure fatte male in modo orrendo. Roba del tipo periti informatici che non sanno che cosa fa una touch, o periti balistici che si fanno pagare a proiettile per identificarne il calibro....
Concordo con la forza di mille soli...
:bua:

Jaqen
16-01-16, 12:14
Inoltre, siamo anche passati da un governo di una coalizione che diceva che "c'è un problema qui, qui e qui" e però non ha fatto un cazzo di concreto per risolverlo ad un governo di una coalizione che del problema proprio se ne sbatte la ciolla fortissimo.

Benone, anzi, benissimo.

gmork
16-01-16, 12:19
ma questi cambiamenti chi li dovrebbe fare? se è lo stesso sistema clientelare che deve riformare se stesso stiamo freschi.

caesarx
16-01-16, 12:26
Be', l'idea sarebbe eleggere qualcuno che abbia quantomeno coscienza del problema...
:asd:



In b4 berlusca.
:facepalm:

gmork
16-01-16, 12:49
grazie al cielo non c'e' piu' quel pericolo. ora finalmente ci sono i 5 stelle. la rischiamo? :asd:

Diabolik
16-01-16, 12:52
:uhoh:

caesarx
16-01-16, 12:53
grazie al cielo non c'e' piu' quel pericolo. ora finalmente ci sono i 5 stelle. la rischiamo? :asd:

Mai sentito un 5 stelle parlare i problemi della magistratura...
:uhm:

gmork
16-01-16, 13:30
tra un mai e un forse meglio un forse. forse. :asd:

caesarx
16-01-16, 13:32
tra un mai e un forse meglio un forse. forse. :asd:

Non ho capito...
:bua:

Zhuge
16-01-16, 13:53
Concordando in pieno con l'analisi dei problemi fatta da Frappo, Caesarx e Zhuge, Io non dimenticherei nemmeno il problema enorme dei periti e delle perizie dei tribunali, dato che anche lì è veramente un mondo fatto di scandalo, clientela e sprechi ENORMI di denaro pubblico.

Per riassumere fortissimo, ci si registra, si viene chiamati da un amico o da un sodale, e si fanno prezzi sproporzionati per perizie che spesso non hanno nulla di tecnico, ed a volte sono pure fatte male in modo orrendo. Roba del tipo periti informatici che non sanno che cosa fa una touch, o periti balistici che si fanno pagare a proiettile per identificarne il calibro....

l'adagio è che i ctu sono gente che non lavora, gente con ridotta professionalità (tranne quelli di settori iperspecializzati e quelli nominati nelle causone, che di solito son professoroni)

- - - Aggiornato - - -


Mai sentito un 5 stelle parlare i problemi della magistratura...
:uhm:

bah, i 5 stelle

chi li guida o è folle o è peggiore di chi ruba; le legioni sotto sono inesperte e senza midollo, gente ramazzata ovunque, senza esperienza, di qualsiasi genere essa sia, che si compravende facilmente o che segue ostinatamente vari credo anticonvenzionali e kontro (summon molocco)

caesarx
16-01-16, 13:57
Ma infatti, ripeto, l'unico che ha parlato del problema è berlu, che non voterei nemmeno se dovessi scegliere tra lui e satana.

gmork
16-01-16, 14:09
Non ho capito...
:bua:

mai (cioe' la volonta' del sistema attuale di efficientare la giustizia) e forse (i 5stelle che almeno a parole vogliono cambiare lo stato delle cose).

gmork
16-01-16, 15:25
Non sono più reati l’offesa verbale, la guida senza patente e illeciti minori per chi è autorizzato a coltivare cannabis.

arriva la riforma :asd:

Diabolik
16-01-16, 15:33
In B4 tutti con le piantine di cannabis sul balcone :rullezza: :jfs:

balmung
16-01-16, 15:52
io vado controcorrente.
Pur riconoscendo che in passato vi è stato un abuso del diritto penale, la cui deterrenza si è ritenuto potesse sostituire l'attività di prevenzione, la depenalizzazione è una puttanata. A mio avviso l'errore è da ricercarsi nelle ragioni di tale scelta.
Non vi è una politica criminale o uno studio di determinati fenomeni e delle relative conseguenze sulla società (che potrebbe indurre ad eliminare le inutili sanzioni penali negli illeciti fiscali), ma solo presa di coscienza che il sistema è incapace di portare a conclusione un procedimento in tempi ragionevoli.
In sostanza, atteso che l'ordinamento non riesce a celebrare il processo allora decidiamo di non iniziarlo proprio.
E' stupendo. Simile ai discorsi fatti sulle varie svuota carceri degli anni precedenti. Siccome vi sono pochi penitenziari, allora liberiamo un po tutti.
Avrei voluto scrivere di più ( in particolare sulle udienze preliminari), ma il tempo è quello che è. Vi invito, tuttavia, a riflettere su chi ha bisogno della giustizia e sulle conseguenze che l'impunità determina.

koba44
16-01-16, 23:14
Per quasi 5 anni 18 magistrati si sono occupati della morte di un piccione in un andirivieni di processi che è la dimostrazione lampante di come la giustizia italiana possa riuscire a perdere tempo pestando acqua in assurdi bizantinismi.
[...]
La cosa potrebbe finire qui, ma anche stavolta lo sparatore non si ferma e, avvalendosi di ogni suo diritto, fa appello perché, sostengono i suoi due difensori, le prove erano insufficienti, nessuno ha visto sparare, i Carabinieri non hanno «redatto un verbale per constatare lo stato del piccione» e, poi, chi l’ha detto che l’uccello è stato ucciso dal proiettile? Non potrebbe essere che si è fatto male da solo andando a sbattere contro un ramo? E «se fosse davvero morto per cause naturali?». E la confessione? «Inutilizzabile» perché resa senza la presenza di un avvocato.

Il resto qui: ​http://earmi.it/varie/La%20giustizia%20dell'uccello.html

Diabolik
16-01-16, 23:33
"Ma il fatto di sconciare i balconi altrui è comportamento proprio della specie di riferimento dello stesso così come ricostruito dalle scienze naturali, e quindi si maltratta il piccione facendolo desistere (frase ricavata da una sentenza della Cassazione la quale ha stabilito, in base alle personali esperienze di giudici, che un cane soffre orribilmente, e probabilmente deve andare dallo psicanalista, se viene indotto a compiere atti sessuali su di una donna; non si sono posti il problema di atti compiuti su di un uomo da un cane gay, ma certamente era molto più spinoso"

Muoio :rotfl:

Kanjar
18-01-16, 03:29
La Giustizia in Italia funziona male perché è la società a funzionare male.

Funziona male l'Educazione.
Funziona male l'Istruzione.
Funziona male la Civiltà.
Funziona male l'Economia.
Funziona male la Politica.

La Giustizia in tutto ciò è l'ultima ruota del carro, a mio avviso.
Per far funzionare la Giustizia, si dovrebbe iniziare a riformare da zero il modo in cui il cittadino è educato, istruito ed inserito nella società sin da bambino.
Poi si dovrebbe tentare di apportare delle modifiche al sistema economico/politico (che, in Italia, è la stessa cosa e funziona largamente ancora con logiche feudali).
Infine si dovrebbe intervenire sulla Politica, impiccando in pubblica piazza a testa in giù la totalità dell'attuale classe politica, salvando magari giusto quei due o tre che non c'entrano nulla (cioè Cicciolina, forse) e partendo dagli ultimi arrivati... mi rendo conto che questo ultimo punto possa apparire poco morigerato, moralmente discutibile nonché eccessivamente violento: il fulcro del problema è appunto che se la soluzione al problema stesso implica l'uso di una violenza smodata, diffusa e prolungata, allora la questione è alla base pressoché irrisolvibile.

Io nella mia vita ho visto tanti esempi per i quali dal piccolo e dal particolare posso risalire alla rovina del Paese. Ho visto i fondi pubblici che vengono rubati e in tasca a chi finiscono, ho visto come funziona il rapporto tra economia e politica (e mafia, e banche, e Chiesa), ho visto come i soprusi le raccomandazioni e le ingiustizie portano spesso I PEGGIORI ad occupare posti decisionali, gestionali o altri posti di lavoro comunque potenzialmente critici: queste sono cose che nel mio piccolo ho vissuto sulla mia pelle e vi dico che non vedo speranza per l'Italia se non in un grande untergang collettivo, dal quale comunque non ci rialzeremo mai, senza una guida esterna.

Zhuge
18-01-16, 09:07
Duro ma giusto :sisi:

caesarx
18-01-16, 09:09
Si, ma non puoi partire da adamo ed eva.
:bua:

Un paese i cui i criminali non finiscono in galera ed il legittimo credito non è esigibile è un paese che non può andare avanti.

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

Frappo
18-01-16, 09:15
La Giustizia in Italia funziona male perché è la società a funzionare male.

Funziona male l'Educazione.
Funziona male l'Istruzione.
Funziona male la Civiltà.
Funziona male l'Economia.
Funziona male la Politica.

La Giustizia in tutto ciò è l'ultima ruota del carro, a mio avviso.
Per far funzionare la Giustizia, si dovrebbe iniziare a riformare da zero il modo in cui il cittadino è educato, istruito ed inserito nella società sin da bambino.
Poi si dovrebbe tentare di apportare delle modifiche al sistema economico/politico (che, in Italia, è la stessa cosa e funziona largamente ancora con logiche feudali).
Infine si dovrebbe intervenire sulla Politica, impiccando in pubblica piazza a testa in giù la totalità dell'attuale classe politica, salvando magari giusto quei due o tre che non c'entrano nulla (cioè Cicciolina, forse) e partendo dagli ultimi arrivati... mi rendo conto che questo ultimo punto possa apparire poco morigerato, moralmente discutibile nonché eccessivamente violento: il fulcro del problema è appunto che se la soluzione al problema stesso implica l'uso di una violenza smodata, diffusa e prolungata, allora la questione è alla base pressoché irrisolvibile.

Io nella mia vita ho visto tanti esempi per i quali dal piccolo e dal particolare posso risalire alla rovina del Paese. Ho visto i fondi pubblici che vengono rubati e in tasca a chi finiscono, ho visto come funziona il rapporto tra economia e politica (e mafia, e banche, e Chiesa), ho visto come i soprusi le raccomandazioni e le ingiustizie portano spesso I PEGGIORI ad occupare posti decisionali, gestionali o altri posti di lavoro comunque potenzialmente critici: queste sono cose che nel mio piccolo ho vissuto sulla mia pelle e vi dico che non vedo speranza per l'Italia se non in un grande untergang collettivo, dal quale comunque non ci rialzeremo mai, senza una guida esterna.

in linea di massima sono d'accordo ma non su questo

"La Giustizia in tutto ciò è l'ultima ruota del carro, a mio avviso. "

perchè imho è fondamentale partire da questo.
A livello etico avresti anche ragione, ma per cambiare un sistema che non funziona oltre all'educazione (ti faccio capire che se non metti il casco rischi di schiattare) serve anche anche la repressione (se non metti il caso prendi una multa)
Finchè chi fa lo stronzo non viene castigato, è impossibile cambiare, e su questo la giustizia ha un ruolo fondamentale

gmork
18-01-16, 10:52
processi veloci, specie nel civile. quando vedi che col "fammi causa, allora" il risultato è una condanna definitiva nell'arco di un anno, allora vedi che è meglio essere onesti.

Pinhead81
18-01-16, 11:04
Non so chi ha tirato in ballo la questione dell'esigibilità del credito ma concordo in toto, nel nostro bel paese si possono accumulare debiti ovunque e con chiunque e male che va il primo che arriva dei creditori riesce, FORSE, a beccare una trattenuta del quinto. Anche se nel nucleo famigliare altri, tipo il coniuge, hanno redditi milionari e immobili infiniti :asd:

koba44
18-01-16, 12:55
La retribuzione dei magistrati non mi pare dia l'idea di una giutizia ultima ruota del carro.

Zhuge
18-01-16, 13:01
La retribuzione dei magistrati non mi pare dia l'idea di una giutizia ultima ruota del carro.

non è che tutti i magistrati siano coperti d'oro, eh

il problema non è quanto li pagano, ma quanti lavorano seriamente

Frappo
18-01-16, 13:17
non è che tutti i magistrati siano coperti d'oro, eh

il problema non è quanto li pagano, ma quanti lavorano seriamente

da quel che so, qualunque magistrato arriverà a percepire stipendi a 5 zeri, come un giudice della consulta.
è questo solo per anzianità di servizio, non per carriera, meriti ecc

concordo sul fatto che la retribuzione sia l'ultimo dei problemi, e questo vale anche per la politica.
Un tantino meno per gli impiegati della camera il cui tetto (di miseri 260k euro annui) verrà - giustamente - annullato

Zhuge
18-01-16, 13:33
I presidenti di sezione con più di 30 anni di anzianità arrivano a prendere 125K lordi, sopra è difficile andare, se non si arriva a coprire incarichi amministrativi/politici (ma a quel punto non fai più il magistrato)...

Il salario di ingresso è sui 30K lordi.

caesarx
18-01-16, 13:52
Non so chi ha tirato in ballo la questione dell'esigibilità del credito ma concordo in toto, nel nostro bel paese si possono accumulare debiti ovunque e con chiunque e male che va il primo che arriva dei creditori riesce, FORSE, a beccare una trattenuta del quinto. Anche se nel nucleo famigliare altri, tipo il coniuge, hanno redditi milionari e immobili infiniti :asd:
Sono stato io...
:boh2:

Perchè sono fermamente convinto che certezza della pena e esigibilità del credito sono le basi del diritto penale e civile...
:sisi:



...è sono casualmente anche quello che manca in Italia...
:bua:

gmork
18-01-16, 13:56
Perchè sono fermamente convinto che certezza dela pena e esigibilità del credito sono le basi del diritto penale e civile...


te lo appoggio con forza!

iWin uLose
18-01-16, 14:54
da quel che so, qualunque magistrato arriverà a percepire stipendi a 5 zeri, come un giudice della consulta.
è questo solo per anzianità di servizio, non per carriera, meriti ecc
Esatto. Nel (breve, un anno e mezzo) periodo del tirocinio prendono già 2400€ netti al mese. Trascorsi questi 18 mesi, da ordinari scattano direttamente a quasi 3000, e dopo vent'anni di onorata carriera vanno già al raddoppio, per mera anzianità di servizio.

koba44
18-01-16, 15:35
Il salario di ingresso è sui 30K lordi.
Ne parli come se fossero quattro spicci. Tanta gente (con corso di studi MOLTO più difficoltoso di giurisprudenza) li vede col binocolo tutti quei soldi.

Ma vediamo se la magistratura è proprio l' "ultima ruota del carro":


http://www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2014/09/tabella-messaggero.jpg

Fonte: http://www.blitzquotidiano.it/economia/stipendi-statali-2001-2012-su-prefetti-1966357/
Non sarà delle più attendibili, ma i dati sono quelli della Ragioneria.

Zhuge
18-01-16, 15:39
Ne parli come se fossero quattro spicci. Tanta gente (con corso di studi MOLTO più difficoltoso di giurisprudenza) li vede col binocolo tutti quei soldi.

30K lordi sono pochi, poche balle; poi è chiaro che se uno è singol e ha ereditato casa avanzano, però tenete conto che fare il magistrato non è un lavoro facile, a prescindere dal corso di studi; così come per fare il medico non basta una scimmia con una scatola di aspirina (semicit.), per lavorare dignitosamente nel diritto non basta un disoccupato con in mano un codice. Tanto è vero che la selezione all'ingresso è folle e passano solo i matti (e i raccomandati, ok, ma soprattutto i matti).

Comunque i magistrati sono pubblici impiegati non privatizzati, quindi hanno un formale atto ni nomina e formali atti di valuiazione ed attribuzione del trattamento economico, come tali pubblicati in GURI e quindi consultabili.

koba44
18-01-16, 16:04
30K lordi sono pochi, poche balle; poi è chiaro che se uno è singol e ha ereditato casa avanzano
Ereditato casa!?!?!? Lasciamo stare va...

Zhuge
18-01-16, 16:22
Koba, non volermene, ma non si può sostenere che uno che ha 30K lordi di reddito sia ricco

Cioè, è il 730 della mia segretaria, dai!

Quanto alla tabellina, diffido delle cifre, anche se si dice che vengono dalla Ragioneria dello Stato; il salario medio nel comparto Ministeri non è certo inferiore a quello delle forze di polizia; lo stesso vale per comparto Regioni e comparto Sanità (dove i medici con anzianità arrivano anche sopra i 100K).

Moloch
18-01-16, 16:27
(dove i medici con anzianità arrivano anche sopra i 100K).

i primari con cattedra, forse :bua:

Kanjar
18-01-16, 16:36
Col vecchio sistema contributivo ricordo medici/politici andati in pensione prestissimo con cifre da capogiro :(

Ma mi son perso. Di che stiamo parlando? Quanto guadagna un magistrato?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

koba44
18-01-16, 16:36
Koba, non volermene, ma non si può sostenere che uno che ha 30K lordi di reddito sia ricco. Cioè, è il 730 della mia segretaria, dai!
Non me ne volere tu che evidentemente sei un avvocato e sei abituato a certe cifre non basse.
30k lordi come stipendio di partenza va confrontato con la realtà. E la realtà dice questo:

http://i.static.linkiesta.it/blobs/full/b/8/8/2/b8826f52-8f97-4075-9a67-7f259ae9630c.jpg


Lo so, guadagnano molto meno della tua segretaria, ma così è.

Zhuge
18-01-16, 16:43
Ah beh, messa così è chiaro, il mio primo emolumento fatturato è stato di 500 euro, eh :asd:

comunque gli impiegati (laureati) in vari settori hanno salari di ingresso prossimi ai 30K; anche la tua tabella lo dice: un netto in busta di 1300 euro corrisponde a un lordo annuo di 26K circa.

Il mio PF 2014, peraltro, dice ricavi lordi 16224 pleuri :sisi: (però io ho regime fiscale ipermegaultravantaggioso, quindi non fa testo)

tigerwoods
18-01-16, 16:52
Dico solo che a 30k + bonus ci arrivi da ing. neolaureato dopo 1+ anni. In Brembo non nell'aziendina del sciur Giovanni.

gmork
18-01-16, 17:31
ma do cazzo vogliamo andare...
Rubò 200 mila euro, dirigente licenziato e poi reintegrato (http://video.sky.it/news/cronaca/rub_200_mila_euro_dirigente_licenziato_e_poi_reint egrato/v268247.vid?ref=libero)

Jaqen
18-01-16, 22:22
Col vecchio sistema contributivo ricordo medici/politici andati in pensione prestissimo con cifre da capogiro :(


Mi sa che hai sbagliato termine :asd:, o hai detto una sequenza di castronerie :)

Fra l'altro credo che la stragrande maggioranza dei medici sia sotto Enpam come cassa pensionistica, che è una cassa privata, ergo...


i primari con cattedra, forse :bua:

Sì, infatti, dal punto di vista familiare magari fosse diverso :asd:

Kanjar
18-01-16, 22:41
Mi sa che hai sbagliato termine :asd:
Sì.
:bua:


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Azathoth
29-01-16, 10:05
Sempre meglio, capisco che i giudici applicano le leggi, ma è possibile che nessuno si mobiliti per cambiarle, ad esempio tramite un referendum?
http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/01/28/news/due-anni-e-8-mesi-a-birolo-il-tabaccaio-che-uccise-un-rapinatore-1.12855847

Moloch
29-01-16, 10:28
Birolo fu indagato per omicidio volontario, poi il pm Benedetto Roberti chiese il processo per eccesso colposo di legittima difesa. In aula lo stesso magistrato sollecitò l'assoluzione dell'imputato perché, Se anche fosse andato oltre i limiti di legge, lo avrebbe fatto inconsapevolmente. Il difensore, il penalista Luigino Martellato, ha insistito su una reazione comprensibile da parte di Birolo, in stato di forte stress dovuto a una aggressione in atto. Urso, ha ribadito il legale, stava scagliando addosso al tabaccaio il registratore di cassa, come dimostrato dalle perizie. Non a caso uno su fu colpito al fianco all'interno del locale, salvo poi percorrere unatrentina di metri e accasciarsi.

PVRISSIMA LVCE

- - - Aggiornato - - -


Sempre meglio, capisco che i giudici applicano le leggi, ma è possibile che nessuno si mobiliti per cambiarle, ad esempio tramite un referendum?
http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/01/28/news/due-anni-e-8-mesi-a-birolo-il-tabaccaio-che-uccise-un-rapinatore-1.12855847

l'ha interpretata, non l'ha applicata

gmork
29-01-16, 10:31
in pratica è una mega pubblicita' verso le bande slave a venire a delinquere da questa parte dell'adriatico

caesarx
29-01-16, 13:17
Zio cantante...
:facepalm:

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

Glasco
29-01-16, 13:24
que mierda

Pinhead81
29-01-16, 14:17
Zio cantante...
:facepalm:

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
E i pulotti non fanno nienteh!!!111!!!!!111

Glasco
29-01-16, 15:20
anche gli importi del rimborso sono da far prudere le mani, l'hanno calcolato sulla base ral del cadaverizzato?

gmork
29-01-16, 15:23
immagino sulle prospettive di guadagno dell'attività del deceduto. :fischio:

caesarx
29-01-16, 15:43
Pure il risarcimento...
:facepalm:

Il mondo alla rovescia...
:facepalm:

Black Tiger
29-01-16, 16:00
Pure il risarcimento...
:facepalm:

Il mondo alla rovescia...
:facepalm:
Ma si può fare ricorso? Ma il CSM che diavolo dice? Ma non si può denunciare il giudice?

abaper
29-01-16, 16:06
Ma è definitiva o è solo il primo grado?

caesarx
29-01-16, 16:07
Spero nel signore che sia il primo grado.

Pinhead81
29-01-16, 19:29
E' solo il primo grado. Pare che abbia scontentato tutti, anche l'accusa :asd:

caesarx
29-01-16, 19:51
E' solo il primo grado. Pare che abbia scontentato tutti, anche l'accusa :asd:
Confermo, il PM aveva chiesto l'archiviazione. Una follia...
:facepalm:

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

gmork
29-01-16, 19:54
il giudice deve essere della corrente boldriniana :sisi:

TeoN
29-01-16, 19:54
Perche' un giudice simile non paga niente in Italia ?

caesarx
29-01-16, 20:52
Perche' un giudice simile non paga niente in Italia ?

I magistrati rispondono solo alla legge.
:sisi:

gmork
29-01-16, 21:04
si cambia legge, allora

Azathoth
29-01-16, 21:13
Non so dove collocare questa notizia, peró in compenso abbiamo fatto un'altra figuraccia: http://www.lipu.it/news-natura/notizie/10-caccia-e-bracconaggio/805-caccia-senza-controlli-ancora-piu-illegalita

gmork
29-01-16, 21:21
anni fa ho visto cartelli di divieto di caccia... messi in centri abitati lol figurarsi ora che succede

Azathoth
02-02-16, 18:22
Alcune persone non hanno preso bene la condanna del tabaccaio che avevo linkato alcuni giorni fa: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/01/31/news/il-giudice-bergamasco-sotto-sorveglianza-1.12872072

koba44
02-02-16, 18:44
Alcune persone non hanno preso bene la condanna del tabaccaio che avevo linkato alcuni giorni fa: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/01/31/news/il-giudice-bergamasco-sotto-sorveglianza-1.12872072
Ma non c'ė nemmeno scritto che abbia ricevuto minacce. Evidentemente l'ha fatta troppo grossa.

Edit: infatti è una iniziativa indipendente della Digos! Non è una scorta ma un monitoraggio costante, scrivono.

:facepalm:

Man mano che aumenterà la presenza femminile in magistratura, casi del genere -col pm che chiede l'assoluzione- saranno normali.

Frappo
02-02-16, 22:09
questa è veramente il top. Stica l'accusa stessa chiede l'assoluzione e questa fenomena di Pura Lvce se ne esce con una condanna ed un risarcimento di 325000€ :rotfl:

siamo messi benissimo

TeoN
02-02-16, 22:42
siamo allo sbando. veramente, se un giudice puo' ignorare difesa ed accusa a cosa cazzo serve il processo stesso ? Qualcuno piu' ferrato mi puo' spiegare? Verra annullato coi successivi gradi ?

pasquaz
02-02-16, 23:35
siamo allo sbando. veramente, se un giudice puo' ignorare difesa ed accusa a cosa cazzo serve il processo stesso ? Qualcuno piu' ferrato mi puo' spiegare? Verra annullato coi successivi gradi ?

si che verrà annullato, come sempre...ma il primo grado a che cazzo serve quindi?

mi arrendo nel trovare un senso a tutto ciò.

aesthetic
02-02-16, 23:50
È il giudice ad esercitare autonomamente la funzione giurisdizionale e ha totale libertà di disattendere le richieste della difesa o dell'accusa, che sono semplicemente parti del processo. Il pm ha sì facoltà di avviare il procedimento, richiedere misure cautelari e -in fase dibattimentale- introdurre elementi pertinenti ma, formulate le conclusioni e presa cognizione dei fatti, è sempre il giudice a pronunciare sentenza sulla base delle risultanze fornite. Valutazione della prova, libero convincimento e tutte le altre menate.
Se ogni richiesta delle parti dovesse avere natura vincolante il processo non servirebbe a molto di più, suppongo. Poi non capisco il perché di tutto questo scalpore: va bene che è raro vederla messa in certi termini ma davvero ci si stupisce che pm e giudice possano avere pareri divergenti? :asd:
Nei prossimi gradi di giudizio il verdetto potrà anche essere ribaltato ma rinunciare all'accusa non equivale ad avere ragione a prescindere, aspettare che le motivazioni della sentenza vengano rese pubbliche sarebbe buona norma prima di urlare allo scandalo (questo in linea generale).

koba44
03-02-16, 00:08
si che verrà annullato, come sempre...ma il primo grado a che cazzo serve quindi?

mi arrendo nel trovare un senso a tutto ciò.
A far girare le ruote. Scavare buche per poi richiuderle. In nome del Diritto e dell'Indipendenza della Magheggistratura. Tanto paga pantalone.

Black Tiger
03-02-16, 00:23
Nei prossimi gradi di giudizio il verdetto potrà anche essere ribaltato ma rinunciare all'accusa non equivale ad avere ragione a prescindere, aspettare che le motivazioni della sentenza vengano rese pubbliche sarebbe buona norma prima di urlare allo scandalo (questo in linea generale).
Come se di sentenze sbagliate non ne avessero mai fatte. Che poi, una volta che sono state pubblicate le motivazioni che succede? Tanto quella può scrivere tutto quello che le pare.

abaper
03-02-16, 07:07
È il giudice ad esercitare autonomamente la funzione giurisdizionale e ha totale libertà di disattendere le richieste della difesa o dell'accusa, che sono semplicemente parti del processo. Il pm ha sì facoltà di avviare il procedimento, richiedere misure cautelari e -in fase dibattimentale- introdurre elementi pertinenti ma, formulate le conclusioni e presa cognizione dei fatti, è sempre il giudice a pronunciare sentenza sulla base delle risultanze fornite. Valutazione della prova, libero convincimento e tutte le altre menate.
Se ogni richiesta delle parti dovesse avere natura vincolante il processo non servirebbe a molto di più, suppongo. Poi non capisco il perché di tutto questo scalpore: va bene che è raro vederla messa in certi termini ma davvero ci si stupisce che pm e giudice possano avere pareri divergenti? :asd:
Nei prossimi gradi di giudizio il verdetto potrà anche essere ribaltato ma rinunciare all'accusa non equivale ad avere ragione a prescindere, aspettare che le motivazioni della sentenza vengano rese pubbliche sarebbe buona norma prima di urlare allo scandalo (questo in linea generale).
Visto che sei ferrato sull'argomento, ma come è possibile che siano andati a processo? Insomma, da come la immagino, c'è un presunto reato, l'imputato riceve l'avviso di garanzia il pm indaga e, se non lo ritiene colpevole, archivia il procedimento. Quando arriva il processo in questi casi?

caesarx
03-02-16, 08:16
Visto che sei ferrato sull'argomento, ma come è possibile che siano andati a processo? Insomma, da come la immagino, c'è un presunto reato, l'imputato riceve l'avviso di garanzia il pm indaga e, se non lo ritiene colpevole, archivia il procedimento. Quando arriva il processo in questi casi?
Il PM chiede l'archiviazione, ma deve sempre essere il GIP o il giudice ad archiviare.

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

Zhuge
03-02-16, 09:10
Il PM chiede l'archiviazione, ma deve sempre essere il GIP o il giudice ad archiviare.

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

se il GIP dispone l'archiviazione l'imputato (e mi pare anchen la persona offesa) può opporsi e chiedere invece il rinvio a giudizio

abaper
03-02-16, 09:12
Il PM chiede l'archiviazione, ma deve sempre essere il GIP o il giudice ad archiviare.

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
Quindi ci ha messo lo zampino un altro illuminato
Trovato. È una illuminata. Tale Mariella fino.
Se aggiungiamo quella che ha assolto il molestatore perché immaturo, potrei iniziare a dubitare delle capacità femminili di svolgere alcune attività. Ma non vorrei passare per maschilista

Zhuge
03-02-16, 09:37
soprattutto perché la magistratura è donna, abappio :sisi:

aesthetic
03-02-16, 09:52
Come se di sentenze sbagliate non ne avessero mai fatte. Che poi, una volta che sono state pubblicate le motivazioni che succede? Tanto quella può scrivere tutto quello che le pare.
Senz'altro. Se il nostro fosse un sistema giudiziario sano, al processo di primo grado dovrebbero esaurirsi la maggior parte dei procedimenti. Ma questo non può accadere fintanto che chi giudica resta asserragliato dietro un modus operandi strutturato su presunzione e scarsa competenza, con l'idea distorta che tanto ci sarà qualcuno a metterci una pezza nei successivi gradi di giudizio.
Riguardo le motivazioni, invece: queste sono pur sempre un atto giuridico e devono tener conto dei motivi in fatto e diritto che hanno portato alla decisione, in pratica; il giudice deve comunque attenersi ad un'esposizione del fatto che sia coerente a se stessa e sorretta da principi normativi. Non può scrivere di averti condannato perché non le piaceva il maglioncino che indossavi al dibattimento, ecco. Queste motivazioni sono poi impugnabili se le parti avverse vi rinvengono contraddittorietà o errori e l'esame passa al tribunale d'appello cui toccherà riesaminare il procedimento -e censurare la precedente pronuncia nel caso in cui la ritengano insufficiente o criticabile.
Ma ecco, dicevo, quantomeno bisognerebbe esaminare un po' gli atti processuali per farsi un'idea di chi abbia ragione.



Visto che sei ferrato sull'argomento, ma come è possibile che siano andati a processo? Insomma, da come la immagino, c'è un presunto reato, l'imputato riceve l'avviso di garanzia il pm indaga e, se non lo ritiene colpevole, archivia il procedimento. Quando arriva il processo in questi casi?
Come ha detto caesarx, nel nostro ordinamento vige il principio dell'irretrattabilità dell'azione penale e una richiesta d'archiviazione può essere formulata solo sulla scorta di determinati requisiti. E spetta al giudice accogliere la richiesta o meno, disponendo nuove indagini o richiedendo che sia formulato un capo d'imputazione.
Nel caso in particolare, comunque, l'inchiesta si è aperta con un'accusa per omicidio volontario poi derubricata in eccesso colposo a conclusione delle indagini. Quindi il pm ha contestato una violazione del codice fino all'apertura del dibattimento e non saprei cosa l'ha spinto a cambiare idea. :asd:

Frappo
03-02-16, 09:57
finchè non avranno responsabilità dirette i magistrati continueranno a fare quel razzo che gli pare, far carriera nonostante tutto e noi ci attaccheremo al tram

Moloch
03-02-16, 10:07
arbitro in terra del bene e del male :sisi:

caesarx
03-02-16, 10:22
Sono veramente curioso di leggere le motivazioni...

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk

Pinhead81
03-02-16, 11:00
Comunque ho visto che l'han presa bene, tra augurii di morte stupri furti ecc al giudice :asd:

Frappo
03-02-16, 11:35
oh beh c'è anche chi la difende attaccando i leghisti che strumentalizzano :asd:

il campionario di casi umani come sempre è variegatissimo :asd:

balmung
03-02-16, 15:52
Quando l'ho sentita al tg ho pensato subito a questo topic.

talune iniziative sembrano trollate :

http://www.corriere.it/cronache/16_febbraio_02/brigatisti-magistrati-terrorismo-polemica-lezione-dialogo-480e138e-c9bb-11e5-83af-3e75cf16ed0a.shtml?refresh_ce-cp

Due ex militanti delle Brigate rosse — dissociati dalla lotta armata da circa un trentennio — invitati a parlare alla Scuola superiore della magistratura fanno scoppiare la polemica tra le toghe: chi si ribella e trova «assurda» questa decisione, o «ambigua»; chi invece è «contento» e la considera un’occasione da sfruttare; chi chiede di saperne di più.
:smugpalm:

La giustificazione è riconducibile al "reinserimento", "rieducazione e concetti simili.

Io la trovo una cagata. Non si tratta di un seminario presso un circolo curato da un'associazione culturale, da un partito, parrocchia o altro. Ma della scuola che và a formare le toghe.
N.B. non sono i vari corsi privati di preparazione al concorso, ma l'ente statale che cura la formazione dei magistrati. :bua:

abaper
03-02-16, 17:54
Quando l'ho sentita al tg ho pensato subito a questo topic.

talune iniziative sembrano trollate :

http://www.corriere.it/cronache/16_febbraio_02/brigatisti-magistrati-terrorismo-polemica-lezione-dialogo-480e138e-c9bb-11e5-83af-3e75cf16ed0a.shtml?refresh_ce-cp

Due ex militanti delle Brigate rosse — dissociati dalla lotta armata da circa un trentennio — invitati a parlare alla Scuola superiore della magistratura fanno scoppiare la polemica tra le toghe: chi si ribella e trova «assurda» questa decisione, o «ambigua»; chi invece è «contento» e la considera un’occasione da sfruttare; chi chiede di saperne di più.
:smugpalm:

La giustificazione è riconducibile al "reinserimento", "rieducazione e concetti simili.

Io la trovo una cagata. Non si tratta di un seminario presso un circolo curato da un'associazione culturale, da un partito, parrocchia o altro. Ma della scuola che và a formare le toghe.
N.B. non sono i vari corsi privati di preparazione al concorso, ma l'ente statale che cura la formazione dei magistrati. :bua:
Magari è utile per capire come ragiona un terrorista. Tanto, prima o poi, ritornano

ale#12
03-02-16, 18:25
In realtà non è che hanno invitato gli ex brigatisti come docenti.
C'è un criminologo che da qualche anno sta promuovendo una sorta di dialogo tra ex brigatisti e parenti di vittime del terrorismo. Su questi incontri tra vittime e carnefici è stato pubblicato anche un libro.
Alla scuola di magistratura sono stati invitati mediatori, "pentiti" e vittime per presentare questa esperienza.

Scelta che resta discutibile ma sicuramente diversa da come è stata presentata.

Zhuge
03-02-16, 21:53
La conferenza della Faranda se la son rimangiata pare.

Edward Green
04-02-16, 13:14
http://www.corriere.it/cronache/16_febbraio_04/licenziamento-professore-f55a3182-cab8-11e5-a089-b5567fb53351.shtml

Il licenziamento del professore perché fece pipì in un cespuglio
Padre di tre figli, insegnava filosofia a Bergamo. L’episodio risale a 11 anni fa

:facepalm: :facepalm:

Ormai questo Stato è una minaccia...

gmork
04-02-16, 13:40
meglio non commentare :nono:

Frappo
04-02-16, 13:45
:rotfl:

abaper
04-02-16, 14:16
Mentre l'ex politico corrotto e condannato è stato reintegrato dal giudice del lavoro perché se ruba in politica mica è detto che rubi anche sul posto di lavoro. ( pubblico ovviamente)

caesarx
04-02-16, 17:35
Io voglio morire...
:facepalm:

abaper
04-02-16, 17:53
Io voglio morire...
:facepalm:
Prima, però, ricordati di fare una strage

Azathoth
04-02-16, 21:24
Chissá che paura avranno i criminali: http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2016/02/04/alfano-leta-punibile-puo-essere-ridotta_0e00e9c0-cd18-4b89-9c4c-7e6ea71c54cb.html

Harlan Draka
06-02-16, 18:07
http://www.corriere.it/cronache/16_febbraio_04/licenziamento-professore-f55a3182-cab8-11e5-a089-b5567fb53351.shtml

Il licenziamento del professore perché fece pipì in un cespuglio
Padre di tre figli, insegnava filosofia a Bergamo. L’episodio risale a 11 anni fa

:facepalm: :facepalm:

Ormai questo Stato è una minaccia...

queste cose fanno venir voglia di prendere spranghe a motoseghe....

ladri, truffatori, pedofili ed assassini vanno bene. Pisci in un cespuglio e dopo 11 anni ti licenziano :|

Azathoth
06-02-16, 19:32
Intanto hanno depenalizzato un bel pó di reati, opinioni a questo proposito?

Harlan Draka
06-02-16, 21:35
prima devo niformarmi su quali reati

Moloch
06-02-16, 22:15
Intanto hanno depenalizzato un bel pó di reati, opinioni a questo proposito?

tana libera tutti per le risorse.

heXen
06-02-16, 23:10
Intanto hanno depenalizzato un bel pó di reati, opinioni a questo proposito?


Finchè si tratta della patente vabà(tanto partono da 5000 euro di multa minimo)


Gli altri non ricordo quali, ci dovrebbe essere l'ingiuria, ma anche gli atti osceni in pubblico se non erro :asd:

Azathoth
07-02-16, 06:33
Ho trovato un breve elenco: http://it.ibtimes.com/depenalizzazione-41-reati-penali-diventano-amministrativi-ecco-quali-sono-e-le-relative-sanzioni

gmork
07-02-16, 10:48
cioe', se io taglio la strada a uno e quello mi dà del cornuto ora mi deve pagare 12.000 euro? :asd:
e se a uno lo pescano con un vaso di cannabis deve pagare da 1 a 4 milioni?
da profano, gli importi per alcune sanzioni mi sembrano fuori della grazia di dio.

Zhuge
07-02-16, 11:04
ma sono sanzioni amministrative, quindi non devono rispettare nessun principio di buon senso :asd:

gmork
07-02-16, 11:15
ah, ok :bua:

Moloch
07-02-16, 11:25
cioe', se io taglio la strada a uno e quello mi dà del cornuto ora mi deve pagare 12.000 euro? :asd:


gli devi fare causa civile :fag:

Azathoth
07-02-16, 11:31
Se poi chi offende non ha i soldi la causa é del tutto inutile.

ruttoliberoaipopoliliberi
07-02-16, 12:16
"Reati contro la fede pubblica? Una sciocchezza...."
"Coltivi la pianta del diabolo? Sgancia un milione"

Magic Italy

ale#12
07-02-16, 13:56
La sanzione per il "mancato rispetto dell’autorizzazione alla coltivazione di stupefacenti per uso terapeutico" riguarda, per l'appunto, quei soggetti che l'autorizzazione ce l'hanno.
La coltivazione domestica non c'entra niente.

heXen
07-02-16, 23:21
Ho trovato un breve elenco: http://it.ibtimes.com/depenalizzazione-41-reati-penali-diventano-amministrativi-ecco-quali-sono-e-le-relative-sanzioni


La lista completa non la conoscevo, alcune sono veramente fuori di testa imho :asd:

koba44
08-02-16, 17:46
L'angolino comico e populista con ER FAINA: :rotfl:

https://www.facebook.com/DamianoErFaina/videos/1067391729991986/


[quella del risarcimento per il cane che morde il ladro.... ma dai!]

InAfter la DIGOS a casa d'ER FAINA per minacce ai magistrati!

Black Tiger
09-02-16, 08:25
Ho trovato un breve elenco: http://it.ibtimes.com/depenalizzazione-41-reati-penali-diventano-amministrativi-ecco-quali-sono-e-le-relative-sanzioni


Riciclaggio (omessa identificazione omessa registrazione ex art. 55, commi 1 e 4, del d.lgs. n. 231/2007). Sanzione da 5mila a 30mila euro.

Qualcuno mi spieghi questa, per cortesia.

Zhuge
09-02-16, 09:11
La legge antiriciclaggio (dlgs 231/2007) impone a determinati soggetti (banche, assicurazioni, professionisti) di "adeguatamente verificare" la clientela, identificandola e verificando la provenienza delle somme e lo scopo delle operazioni che intendono mettere in atto; la verifica si completa con la registrazione dei dati raccolti in apposito registro. I due commi abrogati depenalizzano le condotte di chi, salvo che costituisca più grave reato (che quindi rimane), non provvede alla corretta identificazione e registrazione della clientela.

Tieni conto che fino all'altro giorno queste condotte erano delitti puniti con la multa da 2600 a 13000 €uro, oggi diventano sanzioni amministrative (quindi ci si risparmia il relativo procedimento penale) puniti con sanzione pecuniaria da 5000 a 30000 €. Sul piano della pena, quindi, a parte la sottile differenza tra pena pecuniaria e sanzione amministrativa pecuniaria (che alla persona comune può non essere evidente), cambia poco. Sull'effettività di queste norme penali finora, ti lascio immaginare...

Black Tiger
09-02-16, 09:25
La legge antiriciclaggio (dlgs 231/2007) impone a determinati soggetti (banche, assicurazioni, professionisti) di "adeguatamente verificare" la clientela, identificandola e verificando la provenienza delle somme e lo scopo delle operazioni che intendono mettere in atto; la verifica si completa con la registrazione dei dati raccolti in apposito registro. I due commi abrogati depenalizzano le condotte di chi, salvo che costituisca più grave reato (che quindi rimane), non provvede alla corretta identificazione e registrazione della clientela.

Tieni conto che fino all'altro giorno queste condotte erano delitti puniti con la multa da 2600 a 13000 €uro, oggi diventano sanzioni amministrative (quindi ci si risparmia il relativo procedimento penale) puniti con sanzione pecuniaria da 5000 a 30000 €. Sul piano della pena, quindi, a parte la sottile differenza tra pena pecuniaria e sanzione amministrativa pecuniaria (che alla persona comune può non essere evidente), cambia poco. Sull'effettività di queste norme penali finora, ti lascio immaginare...
Grazie... :sisi:

Azathoth
09-02-16, 14:45
http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2016/02/09/news/spara-contro-il-ladro-e-lo-ferisce-all-addome-1.12927098

Certo che sfiga, rubare nella proprietá di un ex poliziotto. :rotfl:

Diabolik
09-02-16, 14:53
http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2016/02/09/news/spara-contro-il-ladro-e-lo-ferisce-all-addome-1.12927098

Certo che sfiga, rubare nella proprietá di un ex poliziotto. :rotfl:

Beh, fortunatamente un ex poliziotto non è l'unico a poterti piazzare un confetto di piombo in pancia :bua:

gmork
09-02-16, 15:05
ora dovra' risarcire al rumeno almeno 50-60 mila euro :sisi:

Diabolik
09-02-16, 15:06
Speriamo di no... :look:

Pinhead81
09-02-16, 15:18
GLI HA SPARATO ALLE SPALLE!1!1!!!!!111 SKIFOSO!1!!1 MINIMO 350.000.0000 EURI!

Diabolik
09-02-16, 15:22
:snob:

Azathoth
09-02-16, 15:53
Per me a questi gli daranno una medaglia, con tanto di scuse per l'arresto. :trollface:
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/campania/napoli-cavavano-i-denti-alle-vittime-presa-la-banda-arancia-meccanica-_2159375-201602a.shtml

Zhuge
09-02-16, 16:12
Grazie... :sisi:

:thumbup:

heXen
09-02-16, 16:13
Cavare i denti per una rapina :facepalm:


A questi gli diamo anche un avvocato? gente così la recuperi una volta su un miliardo, galera e via la chiave altro che scuse per l'arresto :asd:

Pinhead81
09-02-16, 16:20
Madonna che facce :asd:

Diabolik
09-02-16, 16:23
Madonna che facce :asd:

E poi hanno screditato il Lombroso... vergogna :tsk:

koba44
09-02-16, 19:23
ora dovra' risarcire al rumeno almeno 50-60 mila euro :sisi:

Di solito i poliziotti sono trattati con un grosso occhio di riguardo dai magistrati nel valutare questi casi.

Azathoth
09-02-16, 19:37
Anche noi italiani ci difendiamo bene: http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/02/08/news/violenza_sui_disabili_10_arresti_a_velletri-132946728/

La cosa divertente é che alcuni miei conoscenti hanno pubblicato su Facebook i nomi degli arrestati, vorrei sapere se una cosa simile non crea problemi legali.

caesarx
09-02-16, 19:38
L'arresto è un atto pubblico.
:sisi:

Frappo
09-02-16, 23:55
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_febbraio_09/malato-lavoro-sera-palco-assolto-l-autista-cantante-dell-atac-b24f9996-cf08-11e5-a78b-52d074ea1480.shtml

Malato al lavoro, la sera sul palco: assolto l’autista-cantante dell’Atac

pvra lvce

Necronomicon
10-02-16, 01:10
"CARO LETTORE HAI ESAURITO I 20 ARTICOLI AL MESE CHE PUOI LEGGERE GRATUITAMENTE" :asd:
Il corriere vuole davvero chiudere :asd:

La cosa più brutta delle notizie di furti finiti con rapinatori ammazzati è che son sempre persone già arrestate per reati simili, quindi è sempre una beffa essere rapinati.

gmork
10-02-16, 01:12
il peggio e' che ormai non sai manco piu' se quelli che ti sono entrati sono solo ladri o torturatori seriali.

abaper
10-02-16, 07:06
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_febbraio_09/malato-lavoro-sera-palco-assolto-l-autista-cantante-dell-atac-b24f9996-cf08-11e5-a78b-52d074ea1480.shtml

Malato al lavoro, la sera sul palco: assolto l’autista-cantante dell’Atac

pvra lvce
Però canta bene

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

koba44
10-02-16, 07:44
Eeeeh ma se lo dice il vescovo!

____________

Il vescovo e il ladro ucciso a Chioggia «Quel risarcimento è come un furto» (http://www.corriere.it/cronache/16_febbraio_10/vescovo-ladro-ucciso-chioggia-risarcimento-furto-tabaccaio-7dcd3d28-cf7a-11e5-a78b-52d074ea1480.shtml)

Il prelato contro il giudice: il tabaccaio che ha sparato si difendeva da un’aggressione (http://www.corriere.it/cronache/16_febbraio_10/vescovo-ladro-ucciso-chioggia-risarcimento-furto-tabaccaio-7dcd3d28-cf7a-11e5-a78b-52d074ea1480.shtml)



http://images2.corriereobjects.it/methode_image/2016/02/10/Interni/Foto%20Interni%20-%20Trattate/Chioggia3-0087-kqbG-U43150728502365jyH-593x443@Corriere-Web-Sezioni.jpg?v=20160209234645 (http://www.corriere.it/cronache/16_febbraio_10/vescovo-ladro-ucciso-chioggia-risarcimento-furto-tabaccaio-7dcd3d28-cf7a-11e5-a78b-52d074ea1480.shtml)Mo (http://www.corriere.it/cronache/16_febbraio_10/vescovo-ladro-ucciso-chioggia-risarcimento-furto-tabaccaio-7dcd3d28-cf7a-11e5-a78b-52d074ea1480.shtml)

iWin uLose
10-02-16, 09:28
Non ho nemmeno capito quali fossero gli addebiti contestati all'autista: a cantare non andava alla sera, fuori dagli orari di reperibilità?

Frappo
10-02-16, 09:31
Non ho nemmeno capito quali fossero gli addebiti contestati all'autista: a cantare non andava alla sera, fuori dagli orari di reperibilità?

certo, ma è abbastanza singolare che ogni volta che doveva cantare si metteva in malattia :asd:

iWin uLose
10-02-16, 10:24
Eh ho capito, ma in questo caso non saprei come dare la colpa al giudice, il tizio sembra essere stato abbastanza furbo da mettersi dalla parte della ragione.

Frappo
10-02-16, 10:27
il giudice ha stabilito che la malattia era compatibile con il cantare in giro nei locali ma non con il lavorare.

valuta te :asd:

Zhuge
10-02-16, 10:43
storia già vista :sisi:

balmung
10-02-16, 11:04
Non ho nemmeno capito quali fossero gli addebiti contestati all'autista: a cantare non andava alla sera, fuori dagli orari di reperibilità?



«il dipendente in malattia, al di fuori di specifici orari in cui è tenuto a trovarsi all’interno del domicilio per eventuali controlli da parte dell’autorità sanitaria, è libero di allontanarsi dall’abitazione e di svolgere qualunque attività»

A me, però, sembra una "cagata". Se uno è malato, al punto da non potersi recare a lavoro, non dovrebbe esserlo a prescindere dagli orari dei controlli? Fino alle 12:00 è preda della dissenteria e alle 12:01 passa tutto?
Quale che sia la norma per l'erogazione del trattamento previdenziale, l'intera vicenda è una presa per il culo. Anche perchè pare che il tizio l'abbia fatto più volte. Attacchi di diarrea che in serata passavano, per poi ricomparire al mattino presto.

AummaAumma
10-02-16, 11:46
«il dipendente in malattia, al di fuori di specifici orari in cui è tenuto a trovarsi all’interno del domicilio per eventuali controlli da parte dell’autorità sanitaria, è libero di allontanarsi dall’abitazione e di svolgere qualunque attività»

A me, però, sembra una "cagata". Se uno è malato, al punto da non potersi recare a lavoro, non dovrebbe esserlo a prescindere dagli orari dei controlli? Fino alle 12:00 è preda della dissenteria e alle 12:01 passa tutto?
Quale che sia la norma per l'erogazione del trattamento previdenziale, l'intera vicenda è una presa per il culo. Anche perchè pare che il tizio l'abbia fatto più volte. Attacchi di diarrea che in serata passavano, per poi ricomparire al mattino presto.

per te o sei malato 24/24 oppure non lo sei? Tutto nero o bianco è una posizione ridicola

iWin uLose
10-02-16, 11:50
il giudice ha stabilito che la malattia era compatibile con il cantare in giro nei locali ma non con il lavorare.

valuta te :asd:
Ma infatti questo è stato furbo e ha dichiarato di avere la diarrea, non il mal di gola. Al volante di un autobus di linea la diarrea è un problema, mentre canti puoi fermarti e andare al cesso, non credo che il giudice potesse decidere diversamente.

iWin uLose
10-02-16, 11:59
«il dipendente in malattia, al di fuori di specifici orari in cui è tenuto a trovarsi all’interno del domicilio per eventuali controlli da parte dell’autorità sanitaria, è libero di allontanarsi dall’abitazione e di svolgere qualunque attività»

A me, però, sembra una "cagata". Se uno è malato, al punto da non potersi recare a lavoro, non dovrebbe esserlo a prescindere dagli orari dei controlli? Fino alle 12:00 è preda della dissenteria e alle 12:01 passa tutto?
Quale che sia la norma per l'erogazione del trattamento previdenziale, l'intera vicenda è una presa per il culo. Anche perchè pare che il tizio l'abbia fatto più volte. Attacchi di diarrea che in serata passavano, per poi ricomparire al mattino presto.
Finché la normativa è così, il giudice si deve basare su quella :boh2:

L'intervento del giudice, alla fine, potrebbe essere finalizzato solo a dimostrare che la malattia non esisteva neppure nel momento dell'astensione dal lavoro, ma in questo caso non mi pare proprio che ci fossero gli estremi per dimostrarlo inoppugnabilmente.

Diverso sarebbe il caso di uno che si astiene dal lavoro per, supponiamo, strappo muscolare alla coscia, e poi alla sera va a giocare a pallone: a quel punto puoi contestare la veridicità della diagnosi che ha consentito al lavoratore di mettersi in malattia: ma con la diarrea non è una strada percorribile.

Frappo
10-02-16, 11:59
Ma infatti questo è stato furbo e ha dichiarato di avere la diarrea, non il mal di gola. Al volante di un autobus di linea la diarrea è un problema, mentre canti puoi fermarti e andare al cesso, non credo che il giudice potesse decidere diversamente.

diarrea a capodanno, colica addominale a s. Valentino, dissenteria la festa delle donne, "pressione alta ergo riposo assoluto per dieci giorni" e va a Zagarolo a suonare

:asd:

dai su

iWin uLose
10-02-16, 12:05
diarrea a capodanno, colica addominale a s. Valentino, dissenteria la festa delle donne, "pressione alta ergo riposo assoluto per dieci giorni" e va a Zagarolo a suonare

:asd:

dai su
Non ci capiamo: che questo prendesse per il culo è evidente, ma l'evidenza reale si basa sulla nostra percezione della realtà, l'evidenza in tribunale si basa sui fatti disponibili. Cosa poteva fare il giudice? Dire che i certificati medici erano falsi? E poi come lo dimostrava? Il medico avrebbe ovviamente detto che quando ha visitato il paziente il cagotto era stato dichiarato, la pressione era effettivamente alta, etc. Il fatto che poi alla sera questo cantasse a mio avviso non è sufficiente per sostenere in tribunale che non avesse avuto niente prima.

koba44
10-02-16, 13:38
diarrea a capodanno, colica addominale a s. Valentino, dissenteria la festa delle donne, "pressione alta ergo riposo assoluto per dieci giorni" e va a Zagarolo a suonare

:asd:

dai su
Canta "Rossella"!

Ottone Erminio
10-02-16, 14:22
ecco altra gente che nel terzo mondo avrebbe subito destini meno tranquilli in caso di cattura:


Nelle terre avvelenate dai ladri di benzina: così i predoni colpiscono di notte l’oleodotto dell’Eni Colpiscono di notte. Almeno in tre o magari di più. Ma prima preparano il furto. Individuano la zona adatta e via all’assalto. Sono i predoni degli oleodotti. Così hanno preso di mira la conduttura dell’Eni che da Sannazzaro de’ Burgundi pompa la benzina verde fino a Genova Fegino. Più volte. Sempre nel Tortonese: Tortona, Castelnuovo e Molino dei Torti, i comuni colpiti. In pianura, in zone facili da raggiungere e non lontane dalla principali autostrade.

...


http://www.lastampa.it/2016/02/10/edizioni/alessandria/nelle-terre-avvelenate-dai-ladri-di-benzina-cos-i-predoni-colpiscono-di-notte-loleodotto-delleni-arsKNqfyE5hX3kMBYtowDM/pagina.html

al grido di "giustizia parruccona non ti temoh"!!! :knight:

balmung
10-02-16, 14:24
per te o sei malato 24/24 oppure non lo sei? Tutto nero o bianco è una posizione ridicola

se sto male al punto da non potere recarmi al lavoro, la sera non vado a cantare. Ripetendo il giochetto un bel po di volte.
Ridicolo è sostenere il contrario.


Finché la normativa è così, il giudice si deve basare su quella :boh2:

L'intervento del giudice, alla fine, potrebbe essere finalizzato solo a dimostrare che la malattia non esisteva neppure nel momento dell'astensione dal lavoro, ma in questo caso non mi pare proprio che ci fossero gli estremi per dimostrarlo inoppugnabilmente.

Diverso sarebbe il caso di uno che si astiene dal lavoro per, supponiamo, strappo muscolare alla coscia, e poi alla sera va a giocare a pallone: a quel punto puoi contestare la veridicità della diagnosi che ha consentito al lavoratore di mettersi in malattia: ma con la diarrea non è una strada percorribile.

Non me la sono presa con il giudice, ma con l'ordinamento giuridico nel suo complesso che permette condotte simili. Salvo, poi, riempire di bastonate chi è nato dopo il 1980 o chi è onesto.

AummaAumma
10-02-16, 18:46
se sto male al punto da non potere recarmi al lavoro, la sera non vado a cantare. Ripetendo il giochetto un bel po di volte.
Ridicolo è sostenere il contrario.



e questo cosa vuol dire? Che se ti caghi addosso vai comunque a lavorare? Che non ci vai, ma stai chiuso in casa fino a che non torni a lavorare? Tutto bianco o tutto nero per te, l'ho capito.

Che poi fa anche ridere il "bel po di volte". Gliene hanno accertate quattro. Per quel che ne sappiamo, il tizio va a cantare regolarmente ogni settimana senza mettersi in malattia. 4 su 52 mi sembra un po pochino per licenziarlo.

Onestamente mi libererei dei dirigenti che hanno fatto perdere soldi allo stato (e quindi a me e a te) per perseguire una cosa che si sapeva già come andava a finire e non hanno provveduto a risolvere la cosa diversamente senza far perdere tempo ad altri, che tra l'altro è compito loro, non certo di un giudice.

Moloch
10-02-16, 19:00
e questo cosa vuol dire? Che se ti caghi addosso vai comunque a lavorare? Che non ci vai, ma stai chiuso in casa fino a che non torni a lavorare? Tutto bianco o tutto nero per te, l'ho capito.

Che poi fa anche ridere il "bel po di volte". Gliene hanno accertate quattro. Per quel che ne sappiamo, il tizio va a cantare regolarmente ogni settimana senza mettersi in malattia. 4 su 52 mi sembra un po pochino per licenziarlo.

Onestamente mi libererei dei dirigenti che hanno fatto perdere soldi allo stato (e quindi a me e a te) per perseguire una cosa che si sapeva già come andava a finire e non hanno provveduto a risolvere la cosa diversamente senza far perdere tempo ad altri, che tra l'altro è compito loro, non certo di un giudice.

this is why we can't have nice things

gmork
10-02-16, 19:27
risolviamo tutto "aumma aumma"
:trollface:

balmung
10-02-16, 21:58
e questo cosa vuol dire? Che se ti caghi addosso vai comunque a lavorare? Che non ci vai, ma stai chiuso in casa fino a che non torni a lavorare? Tutto bianco o tutto nero per te, l'ho capito.

Che poi fa anche ridere il "bel po di volte". Gliene hanno accertate quattro. Per quel che ne sappiamo, il tizio va a cantare regolarmente ogni settimana senza mettersi in malattia. 4 su 52 mi sembra un po pochino per licenziarlo.

Onestamente mi libererei dei dirigenti che hanno fatto perdere soldi allo stato (e quindi a me e a te) per perseguire una cosa che si sapeva già come andava a finire e non hanno provveduto a risolvere la cosa diversamente senza far perdere tempo ad altri, che tra l'altro è compito loro, non certo di un giudice.

credevo d'avere scritto in lingua italiana.
Vuol dire che se sto male, non vado a lavorare ma neppure a cantare. E solo un idiota che sta male al punto da non potere recarsi al lavoro, la sera andrebbe a fare festa. Specie se preda di scariche di diarrea.
Se a cantare fosse stato il culo fischiante, l'avrei compreso.
E si, sembrerà strano ma c'è chi va a lavoro pur stando uno schifo.

Necronomicon
11-02-16, 02:33
Prendersi la malattia per un po' di diarrea mattutina mi par francamente sospetto ma vabbé

MrVermont
11-02-16, 18:25
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/vescovo-difese-chi-spara-difesa-ora-lanm-vuole-querelarlo-1223194.html

:stress:

senza vergogna chi fa il magistrato.

Moloch
11-02-16, 18:37
lesa maestà

gmork
11-02-16, 19:10
magari nel merito della sentenza scopriremo un plot twist :smugranking:

Azathoth
11-02-16, 21:10
Ma il cristianesimo non é basato sul perdono? :baci:

Harlan Draka
12-02-16, 01:06
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/vescovo-difese-chi-spara-difesa-ora-lanm-vuole-querelarlo-1223194.html

:stress:

senza vergogna chi fa il magistrato.

che schifo, forse lui è il primo a rubare e deve difendere la categoria

Ottone Erminio
12-02-16, 11:17
Ma il cristianesimo non é basato sul perdono? :baci:

porgi l'altra guancia.
le guance sono due e finiscono presto...
...e da nessuna parte sul vangelo c'è scritto che si è obbligati a dar via pure il culo eh! :fag:

Lux !
12-02-16, 12:57
porgi l'altra guancia.
le guance sono due e finiscono presto...
...e da nessuna parte sul vangelo c'è scritto che si è obbligati a dar via pure il culo eh! :fag:
Viene subito dopo: e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.

ale#12
12-02-16, 13:02
Dovrebbe anche esserci un comandamento che impone di aspettare le motivazioni prima di commentare una sentenza...

Ottone Erminio
12-02-16, 13:12
i comandamenti sono roba da vecchio testamento.

balmung
12-02-16, 14:34
a volte senti discorsi così assurdi e qualunquisti che ti viene da prendere per il culo chi li fa. Poi scopri che la realtà è anche ben peggiore

http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/02/11/news/roma_il_puffo_e_la_banda_col_distintivo_dove_annam o_a_pippa_stasera_-133191943/?ref=fbpr

tipo le fdo che perquisiscono gli spacciatori per fregare loro qualcosa.

Fanno finta de fa perquisizioni e invece te rapinano, piegandoti alle loro regole, tanto la parola di un carabiniere vale più di quella di un pregiudicato. Sono sempre loro", prosegue il fratello dello spacciatore. I 4 carabinieri gli hanno sottratto 43mila in contanti, due chili di hashish, sostituite con piccole dosi che i militari hanno tirato fuori da uno zaino loro, e verbalizzato. Non la spacciavano solamente la droga che requisivano, la assumevano anche

Ed ecco che realizzi che se anche chi dovrebbe tutelare l'ordine pubblico, non solo non lo fa ma anzi contribuisce a peggiorare la situazione, non ci sono speranze per l'onesto. E che forse egli è tale solo perchè troppo debole per non esserlo.

caesarx
12-02-16, 15:17
Sono uomini e possono sbagliare.
:sisi:

In galera e via la chiave.
:alesisi:

Frappo
12-02-16, 15:20
Dovrebbe anche esserci un comandamento che impone di aspettare le motivazioni prima di commentare una sentenza...


"Birolo ha sparato alle spalle, il ladro era in fuga, non c'era pericolo e non si è mai pentito" :snob:

ma sopratutto, aggiungo io, ha osato mettere in dubbio la giustizia italiana :asd:

Pinhead81
12-02-16, 16:20
Per una volta sono dalla parte del clero :chebotta:

Azathoth
12-02-16, 17:18
Per una volta sono dalla parte del clero :chebotta:
Stesso discorso per me, è grave? :terrore:

ale#12
12-02-16, 17:56
Ma stava uscendo dalla tabaccheria o no, il rapinatore?

Lux !
12-02-16, 23:42
Ma stava uscendo dalla tabaccheria o no, il rapinatore?

Da quel che ho capito, il proiettile se l'è preso mentre cercava di tirare la cassa in testa all'esercente, e poi è morto fuori durante la fuga.

Diabolik
12-02-16, 23:44
Medaglia al valor civile :snob:

Frappo
13-02-16, 00:08
Da quel che ho capito, il proiettile se l'è preso mentre cercava di tirare la cassa in testa all'esercente, e poi è morto fuori durante la fuga.

questo mi pare sia stato smentito, invece il fatto che l'imputato abbia detto cacca pupù della giustizia italiana no.

come scrive il Moloch: lesa maestà :bua:

MrVermont
13-02-16, 10:39
Ma stava uscendo dalla tabaccheria o no, il rapinatore?
Ma non me ne importa un cazzo se stava o meno uscendo. Era un rapinatore stop. Se stava a casa vedi che nessuno gli avrebbe sparato. Ma ditemi voi.
Una villa con piscina dovrebbero dare al tabaccaio altro che condannarlo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

caesarx
13-02-16, 10:48
Ma non me ne importa un cazzo se stava o meno uscendo. Era un rapinatore stop. Se stava a casa vedi che nessuno gli avrebbe sparato. Ma ditemi voi.
Una villa con piscina dovrebbero dare al tabaccaio altro che condannarlo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

In realtà io sono concorde a metà con questa affermazione.

La ratio delle norme è che nell'ordinamento italiano la vita umana è il bene supremo da tutelare, e lo stato si assume la responsabilità di difenderti, limitando la tua capacità di usare le armi per autodifesa.
Il sistema può funzionare solo quando:
1) Anche i delinquenti hanno una "alta" considerazione della vita umana e dell'incolumità delle persone;
2) Il sistema penale funziona.

Purtroppo sono venuti a mancare questi due elementi, ergo l'impianto normativo è andato a mignotte. Ma il principio "non si dovrebbe sparare al delinquente che scappa" è sostanzialmente giusto.
:boh2:

Jaqen
13-02-16, 10:58
In realtà io sono concorde a metà con questa affermazione.

La ratio delle norme è che nell'ordinamento italiano la vita umana è il bene supremo da tutelare, e lo stato si assume la responsabilità di difenderti, limitando la tua capacità di usare le armi per autodifesa.
Il sistema può funzionare solo quando:
1) Anche i delinquenti hanno una "alta" considerazione della vita umana e dell'incolumità delle persone;
2) Il sistema penale funziona.

Purtroppo sono venuti a mancare questi due elementi, ergo l'impianto normativo è andato a mignotte. Ma il principio "non si dovrebbe sparare al delinquente che scappa" è sostanzialmente giusto.
:boh2:

Sono concorde su tutto quanto hai detto, vuoi per quanto riguarda l'ordinamento corrente ed il principio ispiratore (ne preferirei altri, ma nessun siam perfetti), che per l'analisi finale.

Aggiungerei però anche che c'è un terzo malfunzionamento, ossia che l'assunto grassettato è abbastanza in vacca da anni. Si assume una responsabilità che però viene via via sempre più spesso disattesa.

caesarx
13-02-16, 11:42
Sono concorde su tutto quanto hai detto, vuoi per quanto riguarda l'ordinamento corrente ed il principio ispiratore (ne preferirei altri, ma nessun siam perfetti), che per l'analisi finale.

Aggiungerei però anche che c'è un terzo malfunzionamento, ossia che l'assunto grassettato è abbastanza in vacca da anni. Si assume una responsabilità che però viene via via sempre più spesso disattesa.

Ma viene disattesa in massima parte perchè il sistema penale non funziona.
:boh2:

La rapina è un reato ricorrente, ci sarebbe bisogno di sistemi più incisivi sui pregiudicati. Puoi avere 20000000 di carabinieri/poliziotti, ma anche ipotizzando che siano tutti iperefficienti ( :bua: ) non potrai pattugliare tutto il territorio a tutte le ore. La migliore prevenzione è tenere i criminali in un posto in cui non possano nuocere.
:boh2:

Jaqen
13-02-16, 12:10
Ma viene disattesa in massima parte perchè il sistema penale non funziona.
:boh2:

La rapina è un reato ricorrente, ci sarebbe bisogno di sistemi più incisivi sui pregiudicati. Puoi avere 20000000 di carabinieri/poliziotti, ma anche ipotizzando che siano tutti iperefficienti ( :bua: ) non potrai pattugliare tutto il territorio a tutte le ore. La migliore prevenzione è tenere i criminali in un posto in cui non possano nuocere.
:boh2:

Perfettamente d'accordo: fra l'altro, avevo solo ripreso il tuo parlare di "stato" in generale. Mai detto che è colpa dei carabinieri o delle FdO.

E' il sistema giudiziario, penale e civile, che è da quarto mondo.

caesarx
13-02-16, 12:29
Perfettamente d'accordo: fra l'altro, avevo solo ripreso il tuo parlare di "stato" in generale. Mai detto che è colpa dei carabinieri o delle FdO.

E' il sistema giudiziario, penale e civile, che è da quarto mondo.

Si, è che oramai il mantra è le forze dell'ordine sono poche e sottopagate, i giudici brutti e cattivi buttano fori i criminali di galera.

Non è esattamente così.
Le forze dell'ordine sono in sottorganico, ma non in maniera drammatica, ed hanno stipendi dignitosi, sotto la media europea ma che consentono spesso un tenore di vita sostenibile (se la moglie lavora :bua:), e non è che "pagare di più" = "rendere più efficienti". I giudici, poi, spesso applicano la legge (oddio, alcuni la interpretano :bua: ) e non puoi cavare il sangue dalle rape, se la legge fa cacare c'è poco da fa'.
:boh2:

Pinhead81
13-02-16, 13:18
Ma viene disattesa in massima parte perchè il sistema penale non funziona.
:boh2:La rapina è un reato ricorrente, ci sarebbe bisogno di sistemi più incisivi sui pregiudicati.
A me non capita praticamente MAI di leggere notizie di rapine, stupri, furti, sarcazzo dove i "protagonisti" non vengano indicati come già noti alle forze dell'ordine, con fedine penali lunghissime, già incriminati per altri X reati simili, blablabla. Siamo sicuri che nell'impianto normativo sia ben chiaro e applicato che la perseveranza è da punire clamorosamente? :chebotta:

caesarx
13-02-16, 13:40
A me non capita praticamente MAI di leggere notizie di rapine, stupri, furti, sarcazzo dove i "protagonisti" non vengano indicati come già noti alle forze dell'ordine, con fedine penali lunghissime, già incriminati per altri X reati simili, blablabla. Siamo sicuri che nell'impianto normativo sia ben chiaro e applicato che la perseveranza è da punire clamorosamente? :chebotta:

I casi sono millemila, ma il più ricorrente è che i soggetti siano stati beccati, condannati solo per alcuni dei casi e non ci sono più i termini per la cautelare.
I processi durano troppo. Le pene sono ridicole, la recidiva è una aggravante spesso bilanciata dallo stato di indigenza/sarkazzi vari.
:fag:

Zhuge
13-02-16, 14:15
Ma il cristianesimo non é basato sul perdono? :baci:

quello del nuovo testamento

quello dei 40 libri prima è basato sulla giustizia, il fuoco puricatore, gli eserciti, le piaghe; insomma, una roba molto più all'americana

Necronomicon
13-02-16, 14:20
A me non capita praticamente MAI di leggere notizie di rapine, stupri, furti, sarcazzo dove i "protagonisti" non vengano indicati come già noti alle forze dell'ordine, con fedine penali lunghissime, già incriminati per altri X reati simili, blablabla. Siamo sicuri che nell'impianto normativo sia ben chiaro e applicato che la perseveranza è da punire clamorosamente? :chebotta:
E una roba tipo "al terzo reato penale, ergastolo" come in America? (ammesso sia così, conosco solo tramite law&order)

Azathoth
13-02-16, 14:40
quello del nuovo testamento

quello dei 40 libri prima è basato sulla giustizia, il fuoco puricatore, gli eserciti, le piaghe; insomma, una roba molto più all'americana
Allora il vescovo dovrebbe convertirsi al protestantesimo di quello serio, anche se i cattolici si sono difesi bene quando si trattava di portare Gesú ai popoli incivili.

wesgard
13-02-16, 15:04
Allora il vescovo dovrebbe convertirsi al protestantesimo di quello serio, anche se i cattolici si sono difesi bene quando si trattava di portare Gesú ai popoli incivili.

Che poi ricordiamocelo che Gesu dice che se ti colpiscono devi porgere l'altra guancia, ma non specifica che nel frattempo tu non possa colpirlo con un pugno :jfs3:

Azathoth
13-02-16, 16:10
Che poi ricordiamocelo che Gesu dice che se ti colpiscono devi porgere l'altra guancia, ma non specifica che nel frattempo tu non possa colpirlo con un pugno :jfs3:
Oppure puoi porgergliela dopo avergli spezzato le braccine come se fossero grissini. :viking:

Zhuge
13-02-16, 16:30
Allora il vescovo dovrebbe convertirsi al protestantesimo di quello serio, anche se i cattolici si sono difesi bene quando si trattava di portare Gesú ai popoli incivili.

eh, non abbiamo più lo smalto di una volta...

Harlan Draka
13-02-16, 17:02
Allora il vescovo dovrebbe convertirsi al protestantesimo di quello serio, anche se i cattolici si sono difesi bene quando si trattava di portare Gesú ai popoli incivili.

inqiusitori e torture?

iWin uLose
13-02-16, 17:29
La migliore prevenzione è tenere i criminali in un posto in cui non possano nuocere.
https://res.cloudinary.com/roadtrippers/image/upload/w_640,fl_progressive,q_60/v1413417182/yh1u5jh8wdaltl3oojau.jpg

Diabolik
13-02-16, 18:29
:bua:

Azathoth
13-02-16, 19:08
inqiusitori e torture?
Pensavo più a quando abbiamo fatto conoscere Cristo alle popolazioni precolombiane, a giudicare da quanti cattolici stanno da quelle parti, direi che abbiamo fatto un buon lavoro. :charge:

Lux !
13-02-16, 20:36
Pensavo più a quando abbiamo fatto conoscere Cristo alle popolazioni precolombiane, a giudicare da quanti cattolici stanno da quelle parti, direi che abbiamo fatto un buon lavoro. :charge:
Cattolici di origini precolombiane non credo ce ne siano molti :bua:

Jaqen
13-02-16, 23:32
Si, è che oramai il mantra è le forze dell'ordine sono poche e sottopagate, i giudici brutti e cattivi buttano fori i criminali di galera.

Non è esattamente così.
Le forze dell'ordine sono in sottorganico, ma non in maniera drammatica, ed hanno stipendi dignitosi, sotto la media europea ma che consentono spesso un tenore di vita sostenibile (se la moglie lavora :bua:), e non è che "pagare di più" = "rendere più efficienti". I giudici, poi, spesso applicano la legge (oddio, alcuni la interpretano :bua: ) e non puoi cavare il sangue dalle rape, se la legge fa cacare c'è poco da fa'.
:boh2:


"Sistema giudiziario" non è solo fatto dai giudici :asd:

caesarx
13-02-16, 23:50
"Sistema giudiziario" non è solo fatto dai giudici :asd:
Elloso che tu lo sai...
:asd:

Bisognerebbe che lo sapessero in parlamento.
:asd3:

Kraven VanHelsing
14-02-16, 14:15
"CARO LETTORE HAI ESAURITO I 20 ARTICOLI AL MESE CHE PUOI LEGGERE GRATUITAMENTE" :asd:
Il corriere vuole davvero chiudere :asd:.

Dovresti cancellare i cookie del corriere e poi riavviare il router - se non lo spegni mai - in modo da farti assegnare un IP pubblico diverso.
Questo dovrebbe essere sufficiente per resettare il counter. Io lo faccio con un sito di notizie sportive, autosport.com, e funziona perfettamente.

gmork
14-02-16, 14:19
cheeeeeeeater!

Moloch
14-02-16, 14:34
Dovresti cancellare i cookie del corriere e poi riavviare il router - se non lo spegni mai - in modo da farti assegnare un IP pubblico diverso.
Questo dovrebbe essere sufficiente per resettare il counter. Io lo faccio con un sito di notizie sportive, autosport.com, e funziona perfettamente.

click dx -> apri in navigazione anonima

Necronomicon
14-02-16, 20:08
Dovresti cancellare i cookie del corriere e poi riavviare il router - se non lo spegni mai - in modo da farti assegnare un IP pubblico diverso.
Questo dovrebbe essere sufficiente per resettare il counter. Io lo faccio con un sito di notizie sportive, autosport.com, e funziona perfettamente.
Basta andare anonimi. Ma, al di là di questi mezzucci che mi fanno credere che una società informatica non sappia fare bene il suo lavoro (sarà la stessa che ha fatto la versione mobile a pagamento del corriere, anch'essa aggirabilissima), è abbastanza sciocco il modello di business che ci sta dietro

MrVermont
16-02-16, 10:55
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/16/consulta-la-storia-del-tipografo-morto-era-come-unazienda-chimica-uccise-nostro-padre/2445415/

che vergogna :|

koba44
16-02-16, 12:02
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/16/consulta-la-storia-del-tipografo-morto-era-come-unazienda-chimica-uccise-nostro-padre/2445415/

che vergogna :|
Ma il latte pro disintossicazione serve o è una bufala?

MrVermont
16-02-16, 12:11
Ma il latte pro disintossicazione serve o è una bufala?

Dubito che una ASL in un DVR ti prenda per buono che agli esposti ad agenti cancerogeni, invece di dotarli di mascherine ed adeguate aspirazioni, fornisci mezzo litro di latte al giorno :bua:

bon a sto punto spero che coloro che si autossolvono come in questo caso, crepino nello stesso modo in cui son crepati quei poveri cristi. Sarebbe un segno che un Dio esiste.

caesarx
16-02-16, 12:14
Nessuno tocchi Caino!
:mad:

E l'indipendenza della magistratura.
:snob:

koba44
16-02-16, 12:38
Nessuno tocchi Caino!
:mad:

E l'indipendenza della magistratura.
:snob:
Hanno un po' rotto l cazzo con la loro indipendenza.

Il Mira
16-02-16, 12:43
Fino a 10-15 anni fa in praticamente ogni fabbrica dove si saldava si forniva/incentivava l'acquisto di latte. Il lattosio si diceva legasse con le molecole respirate e le eliminasse dal corpo. Ovviamente non credo ci sia alcuno studio a supporto...

stamp
16-02-16, 13:43
Ogni volta che leggo questo topic mi parte l'embolo, scrivo WOT allucinanti, poi mi calmo, rileggo, e penso che forse non è il caso di esternare certe cose. Quindi taglio qui e lì, rileggo, e vedo che è comunque troppo. Allora taglio ancora, ma quello che rimane è solo qualche luogo comune colmo di amarezza. E allora cancello tutto :chebotta: Oggi però un piccolo sfogo me lo prendo

Parliamo della certezza della pena e di come il cittadino medio vede l'applicazione della giustizia. Per l'Italiano medio il procedimento è il seguente: delinqui, ti prendono, vai in galera. Se questo consecutio di eventi viene disattesa allora la giustizia è iniqua. Di fatto, almeno per mia personale esperienza le cose non vanno praticamente mai così. Sarà perchè le carceri sono piene, sarà il codice penale che non va bene, sarà perchè la procura è intasata di lavoro, sarà quel che sarà, ma ogni giorno ho a che fare con cittadini pesantemente insoddisfatti, nonostante il lavoro delle Forze dell'Ordine sia in molti casi assolutamente lodevole (anche se mai lodato). Parliamo di casi pratici, tutta roba fresca, dell' ultima settimana.

Spacciatore arrestato su soffiata del gestore del bar dietro il quale il giovane nordafricano aveva stabilito il proprio luogo di lavoro. Piena flagranza, compratore conferma che il venditore è in attività costante da svariati mesi e di aver piu' volte acquistato cocaine da lui. L'amico tra l'altro si pappa pure due palline vincendo una nottata all'ospedale tra atroci dolori per lui e atroci odori per gli sfortunati Carabinieri. Nonostante il marocchino fosse stato già fermato otto mesi prima e denunciato per spaccio (all'epoca minore) la pura luce ha deciso che la misura cautelare adeguata fosse recarsi una volta al giorno presso la locale stazione Carabinieri per fare un autografo. MORALE: il gestore del Bar se lo ritrova già il giorno dopo a fare comunella con i suoi amici esattamente nell'identico posto del giorno prima. Non sa che a carico dell'amico ci sono ora due procedimenti penali (tanto comunque in galera non ci andrà) però "sa" che la giustizia ha fallito.

Vengono viste delle persone scavalcare un cancellino di ingresso di un'abitazione. I militi si lanciano subito alla ricerca e fermano un ragazzino con la luce neli uochi molto Rom e molto poco collaborante il quale, si aggirava per le zone residenziali di un paesino di periferia con uno zainetto nero vuoto tranne per la presenza di un bel paio di guanti neri. Questo viene riconosciuto come lo scavalcatore e, dopo aver perso le ore per capire chi fosse questo, viene fuori che ha 13 anni. Non imputabile. Giusto per capire l'istruzione di questo popolo dalla millenaria cultura, la madre se lo viene a riprendere e firma con una bella "X".

Viene notata una macchina alle 18:00 accostare di fianco a un bosco e far scendere una persona che si inoltra nella selva. (il bosco in questione si trova delimitato da alcune vie residenziali che ultimamente sono state piagate di furti). Si riesce a trovare la macchina in questione nel posteggio di un vicino centro commerciale e si decide di seguirla. Puntualmente, qualche ora dopo, questa va a raccattare il socio. Si vede un attimino chi sono questi e salta fuori che sono due fratelli albanesi, l'autista carico carico di precedenti, il fratello incensurato. In macchina salta fuori il classico kit del ladro in abitazione, dalle scarpe infangate alla lama del flessibile per aprire le casseforti. Ovviamente dopo gli atti di rito questi due... se ne sono andati per la loro strada con una denuncia ridicola (707) che forse nemmeno starà in piedi vista l'incensuratezza del trekker notturno. Come ciliegina sulla torta uno di questi ci dice con un bel sorriso (e in italiano), che loro non avrebbero firmato niente visto che il loro avvocato gli ha riferito che in realtà loro parlano solo albanese. Il che ha costretto pure a dover trovare un interprete di albanese.


Ora, lasciando pure stare che quanto sopra è stato reso possibile solo dall'abnegazione di chi ha operato fuori servizio, piantando in asso mogli e ragazze senza alcun preavviso, usando i propri mezzi e che questo non porterà mai a nulla piu' che a un compiacimento da parte di chi sta sopra (ovvero al nulla cosmico), al cittadino che idea rimane della giustizia? E stiamo parlando solo dei casi di flagranza, perchè se tiro in ballo le richieste di ordinanza di custodia cautelare in carcere che stanno ad ammuffire in procura per anni dopo che qualcuno si è fatto il mazzo nel portare avanti le indagini... E forse a volte è pure meglio se non arrivano proprio perchè, con i tempi della procura, a volte arrivano che gli interessati sono già svaniti in chissà che angolo di mondo, così poi sembra che l'incompetente è quello che non è riuscito a prenderli.


(ah, scusate se tra i protagonisti delle storie non c'è anche qualche italiano... a volte capitano ma sono merce davvero rara :bua: .)

gmork
16-02-16, 13:57
magic italy
propongo un motto per la giustizia italiana: la legge deve riabilitare i disonesti. gli onesti sono gia' abilitati, quindi chi se ne fotte. :smugranking:

Zhuge
16-02-16, 15:03
a furia di rispettare i diritti di tutti si finisce per calpestare quelli del più debole...

caesarx
16-02-16, 17:13
Ogni volta che leggo questo topic mi parte l'embolo, scrivo WOT allucinanti, poi mi calmo, rileggo, e penso che forse non è il caso di esternare certe cose. Quindi taglio qui e lì, rileggo, e vedo che è comunque troppo. Allora taglio ancora, ma quello che rimane è solo qualche luogo comune colmo di amarezza. E allora cancello tutto :chebotta: Oggi però un piccolo sfogo me lo prendo

Parliamo della certezza della pena e di come il cittadino medio vede l'applicazione della giustizia. Per l'Italiano medio il procedimento è il seguente: delinqui, ti prendono, vai in galera. Se questo consecutio di eventi viene disattesa allora la giustizia è iniqua. Di fatto, almeno per mia personale esperienza le cose non vanno praticamente mai così. Sarà perchè le carceri sono piene, sarà il codice penale che non va bene, sarà perchè la procura è intasata di lavoro, sarà quel che sarà, ma ogni giorno ho a che fare con cittadini pesantemente insoddisfatti, nonostante il lavoro delle Forze dell'Ordine sia in molti casi assolutamente lodevole (anche se mai lodato). Parliamo di casi pratici, tutta roba fresca, dell' ultima settimana.

Spacciatore arrestato su soffiata del gestore del bar dietro il quale il giovane nordafricano aveva stabilito il proprio luogo di lavoro. Piena flagranza, compratore conferma che il venditore è in attività costante da svariati mesi e di aver piu' volte acquistato cocaine da lui. L'amico tra l'altro si pappa pure due palline vincendo una nottata all'ospedale tra atroci dolori per lui e atroci odori per gli sfortunati Carabinieri. Nonostante il marocchino fosse stato già fermato otto mesi prima e denunciato per spaccio (all'epoca minore) la pura luce ha deciso che la misura cautelare adeguata fosse recarsi una volta al giorno presso la locale stazione Carabinieri per fare un autografo. MORALE: il gestore del Bar se lo ritrova già il giorno dopo a fare comunella con i suoi amici esattamente nell'identico posto del giorno prima. Non sa che a carico dell'amico ci sono ora due procedimenti penali (tanto comunque in galera non ci andrà) però "sa" che la giustizia ha fallito.

Vengono viste delle persone scavalcare un cancellino di ingresso di un'abitazione. I militi si lanciano subito alla ricerca e fermano un ragazzino con la luce neli uochi molto Rom e molto poco collaborante il quale, si aggirava per le zone residenziali di un paesino di periferia con uno zainetto nero vuoto tranne per la presenza di un bel paio di guanti neri. Questo viene riconosciuto come lo scavalcatore e, dopo aver perso le ore per capire chi fosse questo, viene fuori che ha 13 anni. Non imputabile. Giusto per capire l'istruzione di questo popolo dalla millenaria cultura, la madre se lo viene a riprendere e firma con una bella "X".

Viene notata una macchina alle 18:00 accostare di fianco a un bosco e far scendere una persona che si inoltra nella selva. (il bosco in questione si trova delimitato da alcune vie residenziali che ultimamente sono state piagate di furti). Si riesce a trovare la macchina in questione nel posteggio di un vicino centro commerciale e si decide di seguirla. Puntualmente, qualche ora dopo, questa va a raccattare il socio. Si vede un attimino chi sono questi e salta fuori che sono due fratelli albanesi, l'autista carico carico di precedenti, il fratello incensurato. In macchina salta fuori il classico kit del ladro in abitazione, dalle scarpe infangate alla lama del flessibile per aprire le casseforti. Ovviamente dopo gli atti di rito questi due... se ne sono andati per la loro strada con una denuncia ridicola (707) che forse nemmeno starà in piedi vista l'incensuratezza del trekker notturno. Come ciliegina sulla torta uno di questi ci dice con un bel sorriso (e in italiano), che loro non avrebbero firmato niente visto che il loro avvocato gli ha riferito che in realtà loro parlano solo albanese. Il che ha costretto pure a dover trovare un interprete di albanese.


Ora, lasciando pure stare che quanto sopra è stato reso possibile solo dall'abnegazione di chi ha operato fuori servizio, piantando in asso mogli e ragazze senza alcun preavviso, usando i propri mezzi e che questo non porterà mai a nulla piu' che a un compiacimento da parte di chi sta sopra (ovvero al nulla cosmico), al cittadino che idea rimane della giustizia? E stiamo parlando solo dei casi di flagranza, perchè se tiro in ballo le richieste di ordinanza di custodia cautelare in carcere che stanno ad ammuffire in procura per anni dopo che qualcuno si è fatto il mazzo nel portare avanti le indagini... E forse a volte è pure meglio se non arrivano proprio perchè, con i tempi della procura, a volte arrivano che gli interessati sono già svaniti in chissà che angolo di mondo, così poi sembra che l'incompetente è quello che non è riuscito a prenderli.


(ah, scusate se tra i protagonisti delle storie non c'è anche qualche italiano... a volte capitano ma sono merce davvero rara :bua: .)
:consola:

Ti capisco.

:consola:

Pinhead81
17-02-16, 09:01
:cellerini: :asd:

gmork
18-02-16, 09:55
7 rapine negli ultimi 2 anni, le ultime 3 in due settimane. il proprietario spara in aria per far fuggire i ladri e si becca due denunce (http://www.ilgiorno.it/pavia/spari-denunce-1.1733653) :rotfl:
ormai la situazione è talmente tragica che fa il giro e diventa comica.

koba44
18-02-16, 10:09
7 rapine negli ultimi 2 anni, le ultime 3 in due settimane. il proprietario spara in aria per far fuggire i ladri e si becca due denunce (http://www.ilgiorno.it/pavia/spari-denunce-1.1733653) :rotfl:
ormai la situazione è talmente tragica che fa il giro e diventa comica.
Le denunce ci stanno. Ora se il GIP fosse un minimo intelligente dovrebbe archiviare perché l'uso dell'arma è avvenuto per stato di necessità o altra scriminante simile.

Harlan Draka
18-02-16, 11:09
7 rapine negli ultimi 2 anni, le ultime 3 in due settimane. il proprietario spara in aria per far fuggire i ladri e si becca due denunce (http://www.ilgiorno.it/pavia/spari-denunce-1.1733653) :rotfl:
ormai la situazione è talmente tragica che fa il giro e diventa comica.

i criminali hanno più diritti delle vittime :chebotta:

Frappo
18-02-16, 12:19
meanwhile

I giudici contro Salvini: "Un pericolo per la democrazia"

calza a pennello :bua:

iWin uLose
18-02-16, 12:24
Le denunce ci stanno.
Anche sugli atti dovuti ormai stiamo arrivando al manicomio. Prendi il caso del bambino strangolato dalla madre in Sicilia: ora questa pazza ha fornito la milionesima versione, secondo la quale ad uccidere il bambino sarebbe stato il nonno, perché il bimbo aveva scoperto che mamma e nonno erano amanti, e subito è partito un avviso di garanzia "atto dovuto" a questo poveraccio. Ma "atto dovuto" un cazzo, se la madre avesse sostenuto di essere l'amante di Renzi, e che l'assassino fosse lui, mandavano un avviso di garanzia a Palazzo Chigi?

gmork
18-02-16, 13:01
crisi di governo :asd:

koba44
18-02-16, 13:53
Anche sugli atti dovuti ormai stiamo arrivando al manicomio. Prendi il caso del bambino strangolato dalla madre in Sicilia: ora questa pazza ha fornito la milionesima versione, secondo la quale ad uccidere il bambino sarebbe stato il nonno, perché il bimbo aveva scoperto che mamma e nonno erano amanti, e subito è partito un avviso di garanzia "atto dovuto" a questo poveraccio. Ma "atto dovuto" un cazzo, se la madre avesse sostenuto di essere l'amante di Renzi, e che l'assassino fosse lui, mandavano un avviso di garanzia a Palazzo Chigi?
E' un grande spreco di carte, i GIP ci stanno lì apposta per fare da filtro, solo che sono troppo ammanicati coi PM.

Con questa tizia continuano a menare il can per l'aia solo perché è donna. La legge non è proprio uguale per tutti.

Jaqen
18-02-16, 15:35
meanwhile

I giudici contro Salvini: "Un pericolo per la democrazia"

calza a pennello :bua:

Specchio riflesso :asd:

abaper
18-02-16, 15:41
Specchio riflesso :asd:
La democrazia contro salvini.È un pericolo per i giudici

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Recidivo
18-02-16, 15:47
La democrazia contro salvini.È un pericolo per i giudici



La democrazia contro i giudici. E' un pericolo per Salvini.

gmork
18-02-16, 16:18
Salveenee contro i giudici. sono un pericolo per la democrazia.

Azathoth
20-02-16, 15:52
No comment: http://www.ilgiornale.it/news/milano/rom-defeca-davanti-casa-lui-denuncia-e-viene-picchiato-1226590.html

Harlan Draka
20-02-16, 16:04
Che schifo

e purtroppo sono sicuro che a parti parzialmente invertite (ovvero lui che mena lo zingaro per difendersi) a quest'ora era già in galera con file di giornalai pronti a marcarlo a vita come razzista violento.

gmork
20-02-16, 16:08
non capite la loro cultura.

Diabolik
20-02-16, 16:10
Che schifo

e purtroppo sono sicuro che a parti parzialmente invertite (ovvero lui che mena lo zingaro per difendersi) a quest'ora era già in galera con file di giornalai pronti a marcarlo a vita come razzista violento.

E' come per la legittima difesa in casa... se spari sporco assassino razzista in galera a vita, se invece te corcano de botte o peggio... beh, poveretto, cose che succedono... :jfs2: :facepalm:

Azathoth
20-02-16, 16:15
Se fai pipí per strada e sei italiano ti licenziano, mentre a loro danno il premio Strega per meriti artistici.

Pinhead81
21-02-16, 10:10
Ancora che ne parlate. I rom vanno estinti, sono una specie di patologia da battere; I have a dream, un mondo dove tutti gli zingari siano orizzontali sotto 3 metri di terra :alesisi:

edit: ho moderato i toni rispetto a prima :fag:

gmork
21-02-16, 10:15
pin for president :asd3:

Azathoth
21-02-16, 10:41
Io li piazzerei tutti nelle zone dove hanno votato per la sinistra e per i preti (mettendoli insieme ai vari migranti), così è troppo facile farsi belli col sedere degli altri.

Zhuge
21-02-16, 11:22
ma non capite, è la loro cultura-ah!!!11!!!11!!!!ONE1!!!ELEVEN!!1!!

MrVermont
21-02-16, 15:38
Ancora che ne parlate. I rom vanno estinti, sono una specie di patologia da battere; I have a dream, un mondo dove tutti gli zingari siano orizzontali sotto 3 metri di terra :alesisi:

edit: ho moderato i toni rispetto a prima :fag:
Hai il mio voto.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Harlan Draka
21-02-16, 16:42
Hai il mio voto.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

con quell'avatar non mi stupisce :asd:

Frappo
22-02-16, 17:10
Arrestato per furto Cris Caris, uno dei nomadi feriti da Ermes Mattielli

www.ilgiornaledivicenza.it/territori/arzignano/chiampo/arrestato-per-furto-br-cris-caris-uno-dei-nomadi-br-feriti-da-ermes-mattielli-1.4665091?refresh_ce=#scroll=100

:asd:

scusate per lo pseudo spam, ma la notizia era troppo ghiotta :asd:

caesarx
22-02-16, 17:22
Menomale che nessuno ha sparato loro addosso a 'sto giro.
:snob: