Visualizza Versione Completa : Un contadino alleva mucche e galline
Major Sludgebucket (ABS)
12-08-20, 14:03
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10221718653017186&set=a.1269874068565&type=3&theater
https://64.media.tumblr.com/ab4579b1ed49172bf4c0d0c4bcb739e5/5aa6fdc28f82c8b2-66/s1280x1920/ba9ebd5cc7f6e9927d67b6b3eb0ae43edbeaa378.jpg
- - - Aggiornato - - -
Sarà mica questo il DIFFICILISSIMO test? http://www.comune.torino.it/concorsi/2020/sp0419/q1ar.pdf.
Che poi se era a risposta multipla come quelle nel link non dovevi fare nessuna equazione, bastava provarle tutte e tre che facevi prima :asd:
spiegatemi questa
Sette sta a cinque come trentasei sta a:-(250227 TEST_1)A)*B)C))-Sei.Nove.Sessanta.
26 mucche 34 galline
ma col cazzo che lavorerei nel pùBico
Vorrei vedere quanti in j4s la saprebbero risolvere:fag:
spiegatemi la terza domanda :uhm:
Per non dimenticare
https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/17/lettera-ai-miei-allievi-oggi-hanno-bocciato-maestro/448870/
Major Sludgebucket (ABS)
12-08-20, 14:59
Chi sa fa, J4S insegna :snob:.
io ci sono riuscito gne gne gne
EddieTheHead
12-08-20, 15:02
Per non dimenticare
https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/17/lettera-ai-miei-allievi-oggi-hanno-bocciato-maestro/448870/
madonna che sfigato
tigerwoods
12-08-20, 15:06
spiegatemi la terza domanda :uhm:
25 mangiano carne e pesce, quindi 15 mangiano solo carne e 10 solo pesce
130-10-15-25=80
figa ti ritiro la laurea zio
130-10-15-25=80
figa ti ritiro la laurea zio:asd:
130-10-15-25=80
figa ti ritiro la laurea zio
concettualmente è il calcolo che voleva chi l'ha scritta, ma è posta davvero di merda :asd: Se non ci fosse la risposta multipla, andava accettata anche 30 :asd:
è scritta apposta per trarre in inganno
deve essere così, non posso pensare che chi crea questi test al ministero non sia in grado di formularla meglio :asd:
chi fa i test al ministero ha scritto certe bestialità nei Temi per la maturità che Luca Giurato levati
Necronomicon
12-08-20, 15:53
è scritta apposta per trarre in inganno
deve essere così, non posso pensare che chi crea questi test al ministero non sia in grado di formularla meglio :asd:Le domande di logica sono tutte piuttosto simili per tipologia, la difficoltà sta nel sapere prima le tipologie possibili in modo da sapere già come vadano risolte, in quanto non è che puoi rimanere più di tanto a ragionarci, hai 60 secondi per 60 domande, alla fine.
Però ho visto che è uno scoglio per molti, 'sta roba. Nell'unica preselettiva cui ho partecipato con la mia amica, per solidarietà e per provare, visto che avevo un lavoro prima del covid :asd: , su 40 quesiti di logica ne ho sbagliato uno solo e solo perché era quello che richiedeva più calcoli e quindi sono andato a fare le altre domande prima e poi, col tempo rimasto, ho un po' fatto in fretta :bua:
Erano talmente facili che pensavo si passasse con 55 punti su 60. Invece la soglia è stata 45 e qualcosa. Roba che bastava far logica e poi si poteva saltare tutte le altre domande basati su codici e cultura generale.
Poi loro hanno una idea strana di logica, ad esempio tre domande erano del tipo "quale tra queste stringhe è simmetrica rispetto al punto mediano"
A) Fmvvghgbghgvvmf
B) fmvnghgbghgvvmf
C) fmvvhgbgggfbbmv
d) sticazzi
che più che una domanda di logica è una roba che serve a vedere se sai mantenere il segno con le dita muovendole verso il centro :asd:
Fun thing: la mia amica non è passata, io ho fatto circa 57 punti (ma mi hanno segnato una risposta come sbagliata quando invece la correzione era sbagliata) e adesso che causa covid rimarrò quasi sicuramente per strada, sto studiando per la prova scritta, semmai riprenderanno il concorso sospeso causa covid :asd:
chi fa i test al ministero ha scritto certe bestialità nei Temi per la maturità che Luca Giurato levati
ero abbastanza ironico in effetti :asd:
'inkia che palle i test... :fermosi:
http://www.ripmat.it/mate/a/ah/ahcbb2.html
Io mi ero già bloccato dal fatto che pensavo che i conigli avessero due zampe
http://www.ripmat.it/mate/a/ah/ahcbb2.html
Io mi ero già bloccato dal fatto che pensavo che i conigli avessero due zampe
Quello è Tippete di Bambi :rotfl:
spiegatemi questa
sette ha 5 lettere mentre trentasei ne ha 9.
Però devo dire che la domanda non è così banale.
sette ha 5 lettere mentre trentasei ne ha 9.
Però devo dire che la domanda non è così banale.
ah, pensiero laterale puro :asd:
sì, proprio un passetto di lato eh :asd:
Per non dimenticare
Ma questo è un coglione cit.
Io l'ho risolto (e ci tengo a dire che ho fatto il CLASSICO) :snob:
26 mucche 34 galline
ma col cazzo che lavorerei nel pùBico
No,
25 mucche
e
36 galline
è un classico problema di primo grado che si trova con alcune varianti (tipo ci sono macchine e motorini in un parcheggio.....) in tutti i libri di prima superiore.
si può risolvere sia usando una equazione di primo grado che un sistema, a piacere.
devi usare un sistema di due equazioni lineari :fag:
è un classico problema di primo grado che si trova con alcune varianti in tutti i libri di prima superiore.
quei libri andavano sfogliati? :pippotto: o perfino letti? :eek:
Necronomicon
13-08-20, 15:27
Facilissimo.
172 : 2 - 60 e ottengo le mucche :sisi:
Oppure posso ottenere le galline con
| 172: 4 - 60 | * 2
Nel senso che anche avendo fatto l'agrario (a parte che i sistemi li fanno anche lì) basta ragionare per farlo senza chissà che strumenti matematici. Anzi, fare il sistema porta via più tempo, credo.
Potete usare tutti i metodi di ragionamento più contorti che volete, ma il più semplice è quello di modellizzare una serie di semplici equazioni (in questo caso lineari) e accorgersi che il numero delle informazioni è uguale a quello delle incognite Rouché Capelli
G+M=60
2*G+4*M=176
Anche perché se ci mettete mezz'ora per sviluppare un ragionamento esente dalla modellizzazione che vi porta alla soluzione poi basta che si cambiano le carte in tavola, tipo e se invece una delle mucche è zoppa con 3 gambe, che state da capo e dovete riperderci una nuova mezz'ora
è un classico problema di primo grado che si trova con alcune varianti (tipo ci sono macchine e motorini in un parcheggio.....) in tutti i libri di prima superiore.
si può risolvere sia usando una equazione di primo grado che un sistema, a piacere.
ma veramente è roba che facevo alle medie
dai dati io vedo solo la possibilità di fare un sistema, l'equazione di primo grado che da sola basta quale sarebbe?
Necronomicon
13-08-20, 15:49
Il ragionamento più facile, è "se tutte fossero galline quanti animali sarebbero?" poi togli gli animali totali e scopri quanti animali hanno messo in più due zampe (le mucche).
Che è appunto 172 : 2 - 60.
Equazioni, sistemi, tutta roba inutile per una cosa così banale.
sembra il modo di ragionare adatto a chi vuole diventare cerebroleso appena incontra più di due variabili
e tra l'altro non restituisce entrambi i risultati, ne restituisce solo uno, per trovare l'altro devi fare un altro conto.
una scoperta proprio.
Io tutte queste cose non le so se non a sentimento perché la matematica l'ho saltata a piè pari sempre.
- - - Aggiornato - - -
Ma anche solo a leggere la prima domanda del pdf in prima pagina, dopo 4 parole mi è già passata la voglia di vivere.
http://www.comune.torino.it/concorsi/2020/sp0419/q1ar.pdf
Funzione meglio dell'anestesia
Necronomicon
13-08-20, 15:54
sembra il modo di ragionare adatto a chi vuole diventare cerebroleso appena incontra più di due variabiliNon ho capito, siccome la domanda è idiota devo trovare il metodo che risolva qualunque domanda più difficile con più variabili di questa?
Se devi superare un concorso facendo punti con 'ste domande qua, non ti serve matematica avanzata, ti serve essere veloce per rispondere a tutte le 60 domande nei 60 minuti che ti danno.
qui però si parte dal presupposto che tutte le competenze acquisite in tutte le scuole fatte una persona le conservi per sempre
capisco che sia roba da prima superiore, ma se uno dopo aver fatto il liceo è andato a fare il pittore trovo abbastanza comprensibile che abbia dimenticato l'algebra che va oltre le 4 operazioni quotidiane :asd:
Non ho capito, siccome la domanda è idiota devo trovare il metodo che risolva qualunque domanda più difficile con più variabili di questa?
Se devi superare un concorso facendo punti con 'ste domande qua, non ti serve matematica avanzata, ti serve essere veloce per rispondere a tutte le 60 domande nei 60 minuti che ti danno.
Infatti se io scrivo
2g+4m=172
g+m=60
ho un metodo che vale sempre e che espone chiaramente i dati
poi guardo la tua equazione ed è praticamente la prima del mio sistema in cui hai già sostituito m=60-g
non è che è più facile. è che salti i passaggi e non accorci una sega, poi devi comunque sostituire l'm risultante nella seconda per trovare g.
- - - Aggiornato - - -
qui però si parte dal presupposto che tutte le competenze acquisite in tutte le scuole fatte una persona le conservi per sempre
capisco che sia roba da prima superiore, ma se uno dopo aver fatto il liceo è andato a fare il pittore trovo abbastanza comprensibile che abbia dimenticato l'algebra che va oltre le 4 operazioni quotidiane :asd:
tu vorresti un pittore come dirigente comunale di una città di milioni di persone?
no, ma non crocifiggerei uno che deve fare il dirigente solo perché non si ricorda come si fanno i sistemi di equazioni :asd:
Non ho capito, siccome la domanda è idiota devo trovare il metodo che risolva qualunque domanda più difficile con più variabili di questa?
A parte che non è "matematica avanzata", la domanda è "idiota" nel senso che ovviamente serve un'idealizzazione semplice per farti ragionare e poi vedere appunto come sai ragionare e se arrivi alla soluzione.
Il tuo metodo di ragionare non è nient'altro che un altro sistema di N equazioni in N incognite, semplicemente non te ne accorgi, non lo chiami così, e soprattutto è caotico e poco ordinato. E soprattutto, dal momento che fai più di due calcoli (ma anche se non li fai, in quanto sono impliciti) è un sistema con anche più di due incognite rispetto a quello semplice che ti abbiamo proposto.
Se al posto di due animali ce ne erano 50 (con altre informazioni specifiche per evitare soluzioni multiple) ahi voglia te a fare il tuo ragionamento.
Scopo di questi "giochetti" matematici è vedere il grado e la capacità di modellizzazione e di usare la matematica per applicarla a problemi concreti, non se sei bravo a fare a mente 13/7+5
tigerwoods
13-08-20, 16:03
figa ciome, vieni a pontificare dopo che hai passato analisi 1 almeno
per me il tipo si è autocrocifisso, non è stato qualcun altro a mettere il suo nome e la sua lamentela su internet.
il test era uguale per tutti, si sono candidati per fare i dirigenti di un grande comune, una competenza così non mi sembra un requisito esagerato se devi macinare numeri su base settimanale
- - - Aggiornato - - -
figa ciome, vieni a pontificare dopo che hai passato analisi 1 almeno
perchè dici che non l'ho passata?
Necronomicon
13-08-20, 16:04
Anche il mio metodo vale sempre, a meno che i due tipi di animali non abbiano lo stesso numero di zampe, ma il quel caso nemmeno il tuo sistema si risolve.
Io lo faccio senza sostituire nulla da nessuna parte in un solo passaggio di operazioni, anzi, non ho nemmeno da scrivere l'equazione su un foglio perché son tutti conti che posso fare a mente direttamente, risultando in una risoluzione più veloce. Quando tu hai finito di scrivere le due equazioni io ho già scritto il risultato.
Mi accorgo che Io e Ciome abbiamo scritto praticamente le stesse cose
Anche il mio metodo vale sempre, a meno che i due tipi di animali non abbiano lo stesso numero di zampe, ma il quel caso nemmeno il tuo sistema si risolve.
Io lo faccio senza sostituire nulla da nessuna parte in un solo passaggio di operazioni, anzi, non ho nemmeno da scrivere l'equazione su un foglio perché son tutti conti che posso fare a mente direttamente, risultando in una risoluzione più veloce. Quando tu hai finito di scrivere le due equazioni io ho già scritto il risultato.
nel momento in cui ti metto numeri abbastanza grandi o con le virgole scommetto che te la devi scrivere, anche senza cambiare il numero di variabili. se la risposta che stai per darmi è "ho la calcolatrice" alzo le mani e mi risparmio tempo.
Necronomicon
13-08-20, 16:06
A parte che non è "matematica avanzata", la domanda è "idiota" nel senso che ovviamente serve un'idealizzazione semplice per farti ragionare e poi vedere appunto come sai ragionare e se arrivi alla soluzione.
Il tuo metodo di ragionare non è nient'altro che un altro sistema di N equazioni in N incognite, semplicemente non te ne accorgi, non lo chiami così, e soprattutto è caotico e poco ordinato. E soprattutto, dal momento che fai più di due calcoli (ma anche se non li fai, in quanto sono impliciti) è un sistema con anche più di due incognite rispetto a quello semplice che ti abbiamo proposto.
Se al posto di due animali ce ne erano 50 (con altre informazioni specifiche per evitare soluzioni multiple) ahi voglia te a fare il tuo ragionamento.
Scopo di questi "giochetti" matematici è vedere il grado e la capacità di modellizzazione e di usare la matematica per applicarla a problemi concreti, non se sei bravo a fare a mente 13/7+5
Ma zio cane, è chiaro che poi la gente non passa la preselettiva. Se al posto di due animali c'era mio nonno in carriola con altre informazioni per evitare soluzioni multiple... Non era lo stesso problema
Necronomicon
13-08-20, 16:08
nel momento in cui ti metto numeri abbastanza grandi o con le virgole scommetto che te la devi scrivere, anche senza cambiare il numero di variabiliCome fai ad avere numeri con le virgole con dei cazzo di animali.
Se vi fanno una domanda dovete rispondere alla domanda, non trovare un método che risponda a tutte le domande possibili in tutti i casi possibili con tutte le variabili e i distinguo possibili.
Chiaro che poi non superate i concorsi.
Come fai ad avere numeri con le virgole con dei cazzo di animali.
Se vi fanno una domanda dovete rispondere alla domanda, non trovare un método che risponda a tutte le domande possibili in tutti i casi possibili con tutte le variabili e i distinguo possibili.
Chiaro che poi non superate i concorsi.
ho detto che non cambiavo il numero di variabili, non che il problema doveva rimanere con gli stessi oggetti. Se io nel problema scrivo che il contadino ha 172 litri di grappa, in 60 fiasche di grappa, di cui una da x,xxx litri e l'altra da x,xxx litri con tre cifre dopo la virgola perchè sono stronzo, è la stessa roba, ma vedrai che te la devi scrivere.
il metodo "complesso" è "flessibile" o "adattabile". è complesso quando il problema è complesso, altrimenti no.
edit: aggiunto anche il dato 172
Necronomicon
13-08-20, 16:24
ho detto che non cambiavo il numero di variabili, non che il problema doveva rimanere con gli stessi oggetti. Se io nel problema scrivo che il contadino ha 60 fiasche di grappa, di cui una da x,xxx litri e l'altra da x,xxx litri con tre cifre dopo la virgola perchè sono stronzo, è la stessa roba, ma vedrai che te la devi scrivere.
a meno che quando vai a fare il test di logica non ti lascino usare la calcolatrice, ma sai, non credo.
E quindi? A me fa piacere che dobbiate mostrare il cazzo grosso nel caso chiedessero altro, ma il problema del topic rimane quante mucche e quante galline. Quando chiederanno nei concorsi operazioni con numeri a 6/7 cifre potrete mostrarmi quanto vi viene grosso, ma fino ad allora, mucche e galline.
Nei concorsi ci sono solo problemi di ripartizione e fattoriali per il calcolo combinatorio che richiedono calcoli più lunghi (a volte) di 30 secondi, per cui non capisco quale sia il vostro punto nel voler dire "ah ma se sono più complicati..."
Non lo sono.
- - - Aggiornato - - -
Son prove preselettive, servono solo a sfoltire, non frega un cazzo a nessuno di quanto sappiano di queste cose, nemmeno a chi fa il test.
Per dire, in quello che ho fatto io c'era il codice sulla sicurezza nel lavoro e per fare un lavoro di ufficio una domanda chiedeva quale era la norma di sicurezza riguardo lo scavo di una galleria.
Oppure ti chiedono che tipo di DPI è una tuta da biohazard.
Sono test ridicoli.
Necronomicon
13-08-20, 16:32
ho detto che non cambiavo il numero di variabili, non che il problema doveva rimanere con gli stessi oggetti. Se io nel problema scrivo che il contadino ha 172 litri di grappa, in 60 fiasche di grappa, di cui una da x,xxx litri e l'altra da x,xxx litri con tre cifre dopo la virgola perchè sono stronzo, è la stessa roba, ma vedrai che te la devi scrivere.
il metodo "complesso" è "flessibile" o "adattabile". è complesso quando il problema è complesso, altrimenti no.
edit: aggiunto anche il dato 172
Mi cambia solo la velocità della divisione, che dovrò pur segnare ma intanto che la risolvo tu stai scrivendo il tuo sistemino e la tua equazione risolutiva, ma se il problema è dello stesso tipo di mucche + galline, solo che con 2,001 litri e 4,001 litri invece di 2 e 4 gambe, cosa cazzo ti cambia se non il punto di dire "eh ma bisogna scrivere il sistema e le sostituzioni e l'equazione" :asd:
No, ok, Necro, capisco che tu sia caduto nel tristo abisso dei concorsi pubblici :asd: ma Stefansen e Ciome ti stanno dicendo, giustamente dal loro punto di vista, che è importante anzitutto riconoscere la struttura del problema e che quello si può fare soltanto con gli strumenti formali della matematica. Il loro è un importante punto di vista filosofico anzichenò :sisi:
Poi capisco anche che tutti questi ragionamenti si possono bypassare con metodi di comodo per risparmiare tempo (e va bene, per carità, il contesto è tutto)...
Più che altro abbiamo un'ennesima prova che i concorsi per come sono strutturati oggi sono uno spreco di tempo e denaro pubblico: preferirei test che provino la capacità di riconoscere i pattern e di saper ragionare in modo logico (la prospettiva ingegneristica di cui sopra), piuttosto che prove che selezionano di fatto chi ha padroneggiato trucchetti sbrigativi, ma senza fondamenti concettuali. Ben so che si tratta di un'utopia eh.
devi usare un sistema di due equazioni lineari :fag:
in realtà si può fare anche con una
poni il numero di mucche uguale a x, quindi le galline sono 60-x
poi imposti l'equazione:
4*x+2*(60-x)=172
Il ragionamento più facile, è "se tutte fossero galline quanti animali sarebbero?" poi togli gli animali totali e scopri quanti animali hanno messo in più due zampe (le mucche).
Che è appunto 172 : 2 - 60.
Equazioni, sistemi, tutta roba inutile per una cosa così banale.
tu confondi ragionamento con procedimento.
il tuo procedimento è semplice ma il ragionamento non tanto.
La matematica ha il vantaggio di semplificare i ragionamenti riducendoli alla risoluzione di alcuni algoritmi automatici.
L'uso di un'equazione di primo grado per risolvere il problema in realtà rende banale il ragionamento da fare, il procedimento invece richiede di saper risolvere un'equazione di primo grado che comunque sanno risovere anche i bambini delle elementari.
Ti faccio un esempio che si fa spesso prima di introdurre i problemi di primo grado.
Si chiede agli studenti di risolvere questo apparentemente semplice problema: un mattone persa 1 kg più il peso di mezzo mattone. Quanto pesa il mattone?
Di solito gli studenti non sanno che pesci pigliare oppure rispondono erroneamente 1,5 kg.
Si potrebbe risolvere il problema facendo il seguente ragionamento: se dal peso del mattone tolgo il peso di mezzo mattone mi resta 1 kg; ma se tolgo mezzo mattone dal mattone intero mi resta mezzo mattone; quindi mezzo mattone pesa 1 kg e di conseguenza il mattone intero ne pesa 2.
con la matematica tutto diventa più semlice:
se tu poni uguale a x il peso del mattone allora basta tradurre il testo in forma matematica x= 1+x/2
finito, la soluzione è 2.
Oppure ponendo uguale a x il peso di mezzo mattone: 2x=1+x la cui soluzione è 1 e quindi il mattone intero ne pesa 2.
in realtà si può fare anche con una
poni il numero di mucche uguale a x, quindi le galline sono 60-x
poi imposti l'equazione:
4*x+2*(60-x)=172
ok ma devi sempre risolvere le due incognite, la seconda equazione è appunto "galline = 60-x"
ok ma devi sempre risolvere le due incognite, la seconda equazione è appunto "galline = 60-x"
l'incognita diventa una sola, la seconda l'ho eliminata riconducendola alla prima che poi è quello che si fa risolvendo un sistema, ma in questo modo non hai bisogno di sapere come si risolvono i sistemi e nemmeno cosa sono i sistemi.
se vabbè :asd: hai semplicemente evitato di scrivere la graffa davanti :asd:
no, ma non crocifiggerei uno che deve fare il dirigente solo perché non si ricorda come si fanno i sistemi di equazioni :asd:
Perché no? Essere privi delle conoscenze di base della matematica è tanto grave quanto non saper interpretare un testo. E un dirigente dovrebbe avere un livello culturale e intellettuale un po' al di sopra della media, idealmente s'intende...
se vabbè :asd: hai semplicemente evitato di scrivere la graffa davanti :asd:
vallo a dire a uno che non sa cos'è un sistema.
Ok, non glielo dici esplicitamente, ma comunque stai risolvendo un sistema :asd:
"hai appena risolto un sistema"
:fag:
Necronomicon
13-08-20, 18:31
No, ok, Necro, capisco che tu sia caduto nel tristo abisso dei concorsi pubblici :asd: ma Stefansen e Ciome ti stanno dicendo, giustamente dal loro punto di vista, che è importante anzitutto riconoscere la struttura del problema e che quello si può fare soltanto con gli strumenti formali della matematica. Il loro è un importante punto di vista filosofico anzichenò :sisi:
Poi capisco anche che tutti questi ragionamenti si possono bypassare con metodi di comodo per risparmiare tempo (e va bene, per carità, il contesto è tutto)...
Più che altro abbiamo un'ennesima prova che i concorsi per come sono strutturati oggi sono uno spreco di tempo e denaro pubblico: preferirei test che provino la capacità di riconoscere i pattern e di saper ragionare in modo logico (la prospettiva ingegneristica di cui sopra), piuttosto che prove che selezionano di fatto chi ha padroneggiato trucchetti sbrigativi, ma senza fondamenti concettuali. Ben so che si tratta di un'utopia eh.Ma non è un cazzo di trucchetto. È matematica.
Non è che siccome non faccio la graffa con le due equazioni non vale più perché "oh my god". È un procedimento che vale esattamente come gli altri con lo stesso identico tipo di problema. E vale sempre, qualsiasi sia il calcolo complicato.
Il punto è che è un procedimento cui puoi arrivare senza alcuna base teorica su equazioni e sistemi e questo rode il cazzo alla gente che deve riempire pagine per spiegare una roba che si fa con una divisione e un meno :asd:
È semplicemente la soluzione intuitiva ripulita delle conoscenze più "tecniche" sui procedimenti risolutivi di un sistema di equazioni.
Una roba così può risolverla uno che ha fatto le elementari, questo dico.
Tutto il resto è per far vedere di capire quello che c'è dietro, ma è inutile dal punto di vista sia della risoluzione del problema che della comprensione del problema stesso. Anzi, lo complica inutilmente perché se ti metti a fare il sistema e la risoluzione mettendo poi i calcoli devi persino fare più conti.
Infatti se io scrivo
2g+4m=172
g+m=60
ho un metodo che vale sempre e che espone chiaramente i dati
poi guardo la tua equazione ed è praticamente la prima del mio sistema in cui hai già sostituito m=60-g
non è che è più facile. è che salti i passaggi e non accorci una sega, poi devi comunque sostituire l'm risultante nella seconda per trovare g.
- - - Aggiornato - - -
tu vorresti un pittore come dirigente comunale di una città di milioni di persone?abbiamo un bibitaro ministro degli esteri...che sarà mai un pittore in comune :asd:
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Perché no? Essere privi delle conoscenze di base della matematica è tanto grave quanto non saper interpretare un testo. E un dirigente dovrebbe avere un livello culturale e intellettuale un po' al di sopra della media, idealmente s'intende...
bene
definisci le conoscenze di base
derivate e integrali ne fanno parte?
statistica e matematica finanziaria?
abbiamo un bibitaro ministro degli esteri...che sarà mai un pittore in comune :asd:
non dimenticare l'animalaro con la terza media agli affari europei :asd:
https://2.bp.blogspot.com/-CSKhXcDudOs/UPqgkwXn5MI/AAAAAAAACNg/E4COO_0ZxbI/s1600/VOLANTINO+bianco+e+nero.jpg
Ma non è un cazzo di trucchetto. È matematica.
Non è che siccome non faccio la graffa con le due equazioni non vale più perché "oh my god". È un procedimento che vale esattamente come gli altri con lo stesso identico tipo di problema. E vale sempre, qualsiasi sia il calcolo complicato.
Il punto è che è un procedimento cui puoi arrivare senza alcuna base teorica su equazioni e sistemi e questo rode il cazzo alla gente che deve riempire pagine per spiegare una roba che si fa con una divisione e un meno :asd:
È semplicemente la soluzione intuitiva ripulita delle conoscenze più "tecniche" sui procedimenti risolutivi di un sistema di equazioni.
Una roba così può risolverla uno che ha fatto le elementari, questo dico.
Tutto il resto è per far vedere di capire quello che c'è dietro, ma è inutile dal punto di vista sia della risoluzione del problema che della comprensione del problema stesso. Anzi, lo complica inutilmente perché se ti metti a fare il sistema e la risoluzione mettendo poi i calcoli devi persino fare più conti.
Mah, resto convinto che saper identificare il problema nel giusto quadro concettuale e aver padronanza degli aspetti tecnici a lungo andare sia una conoscenza più vantaggiosa e che inneschi veri e propri "automatismi" di pensiero (del tipo, leggi il testo, capisci che ci sono due variabili, tac, sistema e via).
in italia si studia l'esame non la materia
bene
Con conoscenze di base intendo volar proprio basso eh :bua:
Che so, la matematica del biennio delle superiori (liceo scientifico) mi pare abbastanza alla portata di tutti per dire :asd:
Poi certo sono convinto che conoscere almeno la portata storica e filosofica dell'analisi matematica dovrebbe essere un dovere per qualsiasi laureato in qualsiasi materia :snob: (e, a scanso di equivoci, lo dico da umanista o meglio da quello pseudo-umanista che sono diventato negli anni :bua:)
Con conoscenze di base intendo volar proprio basso eh :bua:
Che so, la matematica del biennio delle superiori mi pare abbastanza alla portata di tutti per dire :asd:
per arrivare in commissione affari europei non ti servono le superiori :bua:
bene
Statistica sì.
Ci eviteremmo giornalisti che un giorno "il virus è tornato, moriremo tutti!!!!" e l'altro "tutto a posto, è diventato più debole!!!!" in base al solo dato dei contagi giornalieri paragonato con quello del giorno prima
Mi cambia solo la velocità della divisione, che dovrò pur segnare ma intanto che la risolvo tu stai scrivendo il tuo sistemino e la tua equazione risolutiva, ma se il problema è dello stesso tipo di mucche + galline, solo che con 2,001 litri e 4,001 litri invece di 2 e 4 gambe, cosa cazzo ti cambia se non il punto di dire "eh ma bisogna scrivere il sistema e le sostituzioni e l'equazione" :asd:
eri te che ti vantavi di non avere neanche bisogno di scriverti un'equazione e io, senza cambiare il problema, te la faccio scrivere
bene
conoscenze di base in matematica, a mio giudizio:
- equazioni e disequazioni fino al secondo grado, mi va bene anche senza la rappresentazione grafica che tanto non è il suo lavoro
- sapersi destreggiare nella lettura di un grafico bidimensionale
- qualche nozione di geometria (conoscere le forme e le formule più basilari di triangoli, cerchi, quadrati, rettangoli e parallelepipedo solido, tipo area, perimetro e volume nell'ultimo caso)
in fisica:
- sapere cosa è una derivata di una grandezza fisica
- le grandezze fisiche, le loro unità di misura nel SI
oh, se uno deve gestire una città, qualcosa lo deve sapere.
qualcosa che per me potrebbero mettere a scuola al posto di religione sarebbe un'ora a settimana di "stare al mondo". che ancora oggi vedo che ho problemi in merito. potrebbero insegnare roba tipo:
- "come valutare quello che internet ti sbatte in faccia, dalle fake news al pishing, a quello di cui la gente parla o si vanta sui social"
- "come organizzarsi quando vai a vivere per conto tuo in maniera efficace, preparandoti prima di accorgertene quando ormai sei a X km da casa"
- "come funziona il mondo del lavoro per davvero al giorno d'oggi e come evitare la merda il più possibile"
- "capire cosa vuoi fare nella vita"
- ecc
Mah, resto convinto che saper identificare il problema nel giusto quadro concettuale e aver padronanza degli aspetti tecnici a lungo andare sia una conoscenza più vantaggiosa e che inneschi veri e propri "automatismi" di pensiero (del tipo, leggi il testo, capisci che ci sono due variabili, tac, sistema e via).Il punto è che non è un esame, non deve verificare conoscenze, serve solo a ridurre il numero dei candidati per la fase successiva. Lo sta ripetendo da 10 post ma sembra che il messaggio non vi arrivi
Il punto è che non è un esame, non deve verificare conoscenze, serve solo a ridurre il numero dei candidati per la fase successiva. Lo sta ripetendo da 10 post ma sembra che il messaggio non vi arrivi
gente che non supererebbe le preselezioni :fag:
Ma di cosa stiamo parlando? Se non ci arrivi devi venire crocifisso sulla via Appia.
Comunque ho posto il quesito ad un pool di avvocati giunto questa mattina e il risultato è stato “dipende, ci sono diverse combinazioni...”.
State sereni.
Il punto è che non è un esame, non deve verificare conoscenze, serve solo a ridurre il numero dei candidati per la fase successiva. Lo sta ripetendo da 10 post ma sembra che il messaggio non vi arrivi
Forse ti è sfuggito quando sopra ho scritto che il contesto è tutto (se tocca ahimé buttarsi in un concorso pubblico,then do as the Romans do). Le mie considerazione in quote prescindono dal discorso specifico esame / test.
Forse ti è sfuggito quando sopra ho scritto che il contesto è tutto (se tocca ahimé buttarsi in un concorso pubblico,then do as the Romans do). Le mie considerazione in quote prescindono dal discorso specifico esame / test.
Ok ma stanno linciando necro come se avesse urinato sui Principia mathematica
preselezioni a parte, insomma abbiam capito che uno per fare il dirigente comunale deve essere appena uscito fresco dall'accademia della flotta stellare :asd:
preselezioni a parte, insomma abbiam capito che uno per fare il dirigente comunale deve essere appena uscito fresco dall'accademia della flotta stellare :asd:
se il concorso fosse stato per fare il dirigente comunale in qualche paesello di 100 abitanti me ne sarei sbattuto, ma qua si parla di torino, polo industriale e città di milioni di persone. il contesto va oltre la posizione per cui si fa l'esame.
Risolvere un problema elementare = accademia della flotta stellare
Certo!
Che poi al di là del dibattito a margine con Necronomin sull'utilizzo della modellistica matematica, quest'ultimo ti ha dimostrato che lo puoi risolvere anche senza ricorrere ai sistemi di equazioni elementari (in realtà ricorrendovici in maniera implicita) e utilizzando il ragionamento logico. A quanto pare all'esaminatore bastava questo. Ergo, non sai usare la matematica elementare? Va bene, ma qui allora non sai nemmeno utilizzare un ragionamento logico per mettere insieme e elaborare due informazioni in croce
- - - Aggiornato - - -
Risolvere un problema elementare = accademia della flotta stellare
Certo!
Che poi al di là del dibattito a margine con Necronomin sull'utilizzo della modellistica matematica, quest'ultimo ti ha dimostrato che lo puoi risolvere anche senza ricorrere ai sistemi di equazioni elementari (in realtà ricorrendovici in maniera implicita) e utilizzando il ragionamento logico. A quanto pare all'esaminatore bastava questo. Ergo, non sai usare la matematica elementare? Va bene, ma qui allora non sai nemmeno utilizzare un ragionamento logico per mettere insieme e elaborare due informazioni in croce
ma infatti io rispondevo a ciome
chiaro che il problema delle galline si può risolvere con un minimo di logica anche a prescidere dalla corretta impostazione matematica da manuale di liceo (che, ripeto, un quarantenne che negli ultimi 10 anni si è occupato di, che so, anagrafe e stato civile può anche non ricordare)
per ricordare bisogna prima aver saputo :jfs2: