PDA

Visualizza Versione Completa : Termico Solare o Fotovoltaico



BigDario
19-08-20, 08:54
Ok, a breve prendo sta benedetta casa nuova, le robe per l'ecobonus sono uscite, a questo punto, tra i vari lavori per il risparmio energetico, sorge il dubbio: per abbattere i costi in bolletta ed un occhio al futuro, meglio termico Solare o Fotovoltaico?
No, spazio per ambedue non c'è.

Vivo in località di mare in centro Italia, dove abbiamo un bel Sole da Aprile fino a Novembre e temperature miti 11 mesi l'anno. Ah, per ridurre l'uso di riscaldamento in inverno, conto di fare cappotto termico, ed installare infissi Shuko.
In sala (che è al centro della zona giorno) installerò termocamino pellet, ed in taverna stufa a pellet. Casa 3 piani per circa 260mq.

Baddo
19-08-20, 09:03
Hai una figlia single in età da marito? (12+)

BigDario
19-08-20, 09:28
Hai una figlia single in età da marito? (12+)Diciamo che mia figlia non consuma. Senza ulteriori approfondimenti ;)

WhiteMason
19-08-20, 09:53
Non sarebbe un buon momento ed una buona posizione per una soluzione quasi solo elettrica, Dario?

Tipo pannelli solari per elettricità (con accumulo?) e utilizzo di pompe di calore per il riscaldamento in inverno? :pippotto:

Non so, sento spesso consigliare questa soluzione abbinata a cappotto e buoni infissi, ma deduco tu l'abbia già accantonata...?

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

BigDario
19-08-20, 10:17
Non sarebbe un buon momento ed una buona posizione per una soluzione quasi solo elettrica, Dario?

Tipo pannelli solari per elettricità (con accumulo?) e utilizzo di pompe di calore per il riscaldamento in inverno? :pippotto:

Non so, sento spesso consigliare questa soluzione abbinata a cappotto e buoni infissi, ma deduco tu l'abbia già accantonata...?

Inviato dal mio 77X utilizzando TapatalkCiao White.
No, non ho accantonato nulla. Sto chiedendo consigli in giro proprio per valutare la soluzione migliore. Da quel che leggo in giro, quella che proponi tu sembrerebbe la migliore (anche se inizialmente più onerosa).

Ciome
19-08-20, 10:25
pannelli, se ad esclusione, io andrei per elettrico. l'energia elettrica costa più di quella termica a produrla.

non so però a che efficienza siamo arrivati commercialmente. Le celle che conosco sono:
• quelle multigiunzione, la cui variante migliore converte il 46% dell’energia solare; potrebbero però essere solo roba da laboratorio al momento
• quelle più diffuse sono quelle cristalline in silicio, che convertono massimo 25-26%
• quelle a film sottile permettono un rendimento fino al 23% ma con costi molto bassi
• quelle realizzare con materiale organico arrivano al massimo al 20%

personalmente cercherei di capire disponibilità e costi delle multigiunzione, anche chiedendo a diversi installatori, e nel caso non ci siano ripiegare su film sottile se i costi sono veramente così competitivi come il prof suggerisce.

manuè
19-08-20, 11:29
caldaia a gasolio.