Visualizza Versione Completa : Gioie e dolori della bici [MTB inside]
Quasi per caso mi sono comprato una MTB (abito in città, ma vicinissimo ai boschi, e recentemente mi ha preso vaghezza di esplorazione e velocità... E poi chissà per quanto rimangono ancora aperte le palestre)
Fino a poco tempo fa pensavo bastasse montare sul sellino (non alla bersagliera, ma insomma) e giù a pedalare spensierati verso il tramonto.
Invece mi son presto reso conto che le cose sono un filino più complicate. Bisogna imparare un sacco di cose (regolare i rapporti, come frenare, etc), bisogna vestirsi nel modo giusto, etc etc. :uooo:
Quanti di voi vanno in MTB e che cosa consigliano a un neofita per tornare alla base sano & salvo (o con i minori danni possibili)?
Deng iu :nod:
https://www.youtube.com/watch?v=yotOZVELSMc
Necronomicon
02-09-20, 07:37
Quasi per caso mi sono comprato una MTB (abito in città, ma vicinissimo ai boschi, e recentemente mi ha preso vaghezza di esplorazione e velocità... E poi chissà per quanto rimangono ancora aperte le palestre)
Fino a poco tempo fa pensavo bastasse montare sul sellino (non alla bersagliera, ma insomma) e giù a pedalare spensierati verso il tramonto.
Invece mi son presto reso conto che le cose sono un filino più complicate. Bisogna imparare un sacco di cose (regolare i rapporti, come frenare, etc), bisogna vestirsi nel modo giusto, etc etc. :uooo:
Quanti di voi vanno in MTB e che cosa consigliano a un neofita per tornare alla base sano & salvo (o con i minori danni possibili)?
Deng iu :nod:Leggere una guida per andare in bicicletta nel modo giusto è tanto da hipster :asd:
Crisi di mezza età portami via eh
A te è toccato diventare biciclettaro, enjoy l'odio di tutti gli automobilisti
Più o meno succede come il video inizialmente 😅 non so che tipo mtb hai ma fai percorsi adatti per quella mtb andare gradualmente con il livello di difficoltà e ti consiglio di metterti bene in sella con le misure, usare pantaloni con fondello, casco e pedali con gli attacchi spd.
La mtb per me è una droga... 5200km all'attivo quest'anno in mtb 😅
Più o meno succede come il video inizialmente �� non so che tipo mtb hai ma fai percorsi adatti per quella mtb andare gradualmente con il livello di difficoltà e ti consiglio di metterti bene in sella con le misure, usare pantaloni con fondello, casco e pedali con gli attacchi spd.
La mtb per me è una droga... 5200km all'attivo quest'anno in mtb ��
This.
Se si vuole fare il giretto in ciclabile va bene qualsiasi roba, se si vuole macinare km di sterrato e fare salite impegnative con giri da 2 ore e più la prima cosa da fare è fare le giuste regolazioni in sella, magari con gli attacchi. Io non ci credevo ma le differenze sono abissali, oltre che evitare affaticamenti che potrebbero fotterti le ginocchia…
Il resto viene di conseguenza...
5200km all'attivo quest'anno in mtb ��
pfff. maelstrom li fa in un weekend :asd:
Deng iu :nod:Non partire forte
Crisi di mezza età portami via eh
A te è toccato diventare biciclettaro, enjoy l'odio di tutti gli automobilisti
Ma va nei boschi
Bravo Milton,io sono piu da strada ma comunque approvo
La prima cosa più importante che molti neofiti della bici ignorano è che anche le bici e la sella hanno le taglie come i vestiti.
È fondamentale prendere la taglia giusta non solo per la comodità ma perché se iniziate a fare giri lunghi con la taglia sbagliata vi provocate danni alla schiena ed alle articolazioni.
Bisogna stare attenti anche a regolare bene l'altezza e l'arretramento della sella, manubrio e nel caso usate pedali col gancio la posizione delle tacchette delle scarpe.
Sandro Storti
02-09-20, 11:46
Bi ammortizzata. Nel 2014-16 facevo anche gare. Ora ho messo su panza.
Domenica scorsa ero su in Val biandino. La discesa è la parte peggiore per i polsi.
Ma va nei boschi
Bravo Milton,io sono piu da strada ma comunque approvo
Spawna direttamente nei boschi? Non penso proprio
Bi ammortizzata. Nel 2014-16 facevo anche gare. Ora ho messo su panza.
Domenica scorsa ero su in Val biandino. La discesa è la parte peggiore per i polsi.
biandino, sopra primaluna :uhm:
Abbassa la sella in discesa e non andare troppo piano se il terreno è molto sconnesso, sennò ti ribalti
Andare in bicicletta per i sentieri dei boschi...quei sentieri che fanno tutti e che sono passeggiate è un conto....andare in bicicletta per sentieri ripidi e tortuosi è uno sport che va appreso, anche con istruttori, al pari dello sci ad esempio...
..e l'equipaggiamento è sì costoso, dalla bicicletta al vestiario posto che Dainese ha una sezione solo per la mountain bike che non è seconda al reparto moto, sia per quantità che per costi...
Sandro Storti
02-09-20, 14:05
biandino, sopra primaluna :uhm:
Introbbio
si ok, la zona è quella...
ci sono stato con amici nel 1999... ricordo una sorte di raduno a biandino, coi giovani della valle ... grandi sbronze :snob:
Sandro Storti
02-09-20, 14:07
Tipica valle da sbronze. A piedi sali in 2 ore
Ripresa la bici in questi mesi anche io, che era dal liceo che non facevo sgambate serie.
Ho notato subito una cosa: da ragazzo davvero salti su una bici a caso e vai dove ti pare.... ora dopo un'ora mi fa male culo, gambe, mani, inguine e chi più ne ha più ne metta :bua:
Come dite?
Grazie al cazzo?
Eh :bua:
Nascita figlia => mtb ferma in garage da due anni
Ho guadagnato un sacco in panza ed in pigrizia
non andare troppo piano se il terreno è molto sconnesso, sennò ti ribalti
amen
Ripresa la bici in questi mesi anche io, che era dal liceo che non facevo sgambate serie.
Ho notato subito una cosa: da ragazzo davvero salti su una bici a caso e vai dove ti pare.... ora dopo un'ora mi fa male culo, gambe, mani, inguine e chi più ne ha più ne metta :bua:
Come dite?
Grazie al cazzo?
Eh :bua:
Leggi cosa ho scritto sopra, post #10
Sandro Storti
02-09-20, 15:41
Nascita figlia => mtb ferma in garage da due anni
Ho guadagnato un sacco in panza ed in pigrizia
La mia ha 20 mesi e ha già fatto 2 giri da 20km sul seggiolino. Anche un po' di sterrato soft :asd:
Update.
La bici comincia a regalare le prime soddisfazioni :snob:
Oggi giro lunghetto fino al lago, con una bella parte su sterrato + stradine di campagna. Tutto abbastanza bene; ok, mi fanno male posteriore e gambe ma credo sia normale per l'età (anche se in realtà sono piuttosto fit, devo solo fare il callo alla pedalata e alle salite che mi ammazzano, letteralmente) :bua:
Per il resto non ho notato in me derive hipster finora (vedi video dello Zio).
Mi servono però urgentemente guantini e pantaloni un po' più comodi :sisi:
Update.
Oggi giro lunghetto fino al lago, con una bella parte su sterrato + stradine di campagna. Tutto abbastanza bene; ok, mi fanno male posteriore e gambe ma credo sia normale per l'età (anche se in realtà sono piuttosto fit, devo solo fare il callo alla pedalata e alle salite che mi ammazzano, letteralmente) :bua:
Se hai un Decathlon nei paraggi vai tranquillo, guantini e pantaloni imbottiti a meno di 100 e sono veramente validi.
Ho preso sia quelli estivi che invernali, sono andato anche con 5°...
https://i.ibb.co/z6KXPH8/Cattura.png
:look:
Due borracce, una con l'acqua, un'altra con tutte gli attrezzi che potrebbero servirti in caso di problemi, chiavi, minipompetta dell'aria, cavagomme... e almeno una camera d'aria nuova da mettere nel marsupio o nel marsupio sottosella. Meglio se latticizzi le gomme, che le forature sono noiose e portano via un sacco di tempo. :sisi:
(la camera d'aria di scorta serve in caso si tagli la gomma in modo grave, rendendo il lattice inutile)
Sandro Storti
14-09-20, 06:40
Ruote tubeless tutta la vita!
Borsetta sottosella per cambio vestiti.
Borsa su canna per attrezzi e cellulare con mappa.
WhiteMason
14-09-20, 09:45
Update.
Forse sei già hipsteroso al massimo, Milton, uhm
Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
lezard valeth
14-09-20, 10:03
Ma cosa minkia e' una mtb?
lezard valeth
14-09-20, 10:40
Se uno si approccia e mi dice che usa una "emtibi'" al posto di mountain bike lo insulto pesante :sisi:
Sandro Storti
14-09-20, 11:51
Mountain bike lo dici a voce, mtb lo scrivi.
Ruote tubeless tutta la vita!
Borsetta sottosella per cambio vestiti.
Borsa su canna per attrezzi e cellulare con mappa.
Zainetto Decathlon con sacca da 2L di acqua e ci metti dentro di tutto.
Inoltre non hai il peso sulla bici ma sulle spalle e cambia...
Sandro Storti
14-09-20, 23:00
Il cazzo se cambia, soprattutto se poi devi scendere e tra salti e scossoni hai una roba sulle spalle che balla.