PDA

Visualizza Versione Completa : Ieri ho giocato a...



Pagine : [1] 2

sava73
15-01-16, 11:59
Ciao a tutti :o
in questo topic raccontiamoci le nostre "giocate", quello che è passato sui nostri mollettoni e ci ha divertito, oppure quello che non apparecchieremo mai piu' perchè ...perchè si!

Magari con qualche foto, qualche particolare, qualche mossa saliente della partita!
Sarà divertente condividere momenti di gioco oltre che un buon riferimento peri "consigli per gli acquisti".

Buon divertimento e buon gioco :)

AstroTasso
15-01-16, 13:41
Ho finalmente provato Cards Against Humanity. È stata l'esperienza più assurda passata attorno a un tavolo. Infine ho anche scoperto diversi termini a sfondo sessuale che non conoscevo.
Nella serata passata a colpi di giochi di carte, nel mio cuore regna comunque sovrano Love Letter nella sua semplicità e immediatezza.

stevegeta
15-01-16, 14:05
qualcuno ha giocato a Dojo Kun? Domani dovrei provarlo, son curioso...

Venom1905
15-01-16, 14:50
Dujo Kun sembra interessante, poi fai sapere le impressioni.

Io ultimamente mi divido tra Bang! The Walking Dead, Zombicide ed Eldritch, la prossima settima mi arriva Sherlock Holmes Consulente Investigativo.
C'è un sacco di altra roba che vorrei provare ma dovrei trovare il gruppo adatto

sava73
15-01-16, 15:04
qualcuno ha giocato a Dojo Kun? Domani dovrei provarlo, son curioso...



no, non ancora almeno.
Se ne legge in giro di un gioco diviso in due fasi.
La prima piu' "tedesca" in cui costruirsi i lottatori. Forse troppo corta e stretta.
La seconda piu' dinamica e divertente dove ci si pesta di mazzate nel torneo per il migliore.

L'impressione che ne leggo piu' spesso è che il gioco risulti incompleto, o meglio, con troppo pochi personaggi e venga presto a noia.
Ma guardandoci bene dentro.. quanti giochi nella nostra collezione superano le 10 partite (filler esclusi) ? :look:

stevegeta
15-01-16, 15:11
vi farò sapere le impressioni :)

BadFox
15-01-16, 16:41
Dujo Kun sembra interessante, poi fai sapere le impressioni.

Io ultimamente mi divido tra Bang! The Walking Dead, Zombicide ed Eldritch, la prossima settima mi arriva Sherlock Holmes Consulente Investigativo.
C'è un sacco di altra roba che vorrei provare ma dovrei trovare il gruppo adatto

Sherlock Holmes CI! Stavo valutando di prenderlo, non è il genere di board games che solitamente gioco.. ma da quello che ho letto mi intriga parecchio! Ho qualche dubbio sul rapporto costo/giocate.. visto che alla fine una volta esauriti i 10 casi non li puoi ri-giocare...

Per cambiare completamente genere recentemente ho preso "vudù" + l'espansione ninja vs pigmeni, un party game molto carino e semplice da giocare con amici disposti a mettersi in ridicolo :asd:
Adatto da giocare con gruppi di amici anche completamente digiuni da giochi da tavolo
http://ecx.images-amazon.com/images/I/516IVgrOa6L._SY355_.jpg

Sandro Storti
15-01-16, 17:11
Iniziata la campagna base a Descent. Ho provato ad usare 2 eroi ma l'OL è troppo sgravo così.

Painmaker87
15-01-16, 17:18
qualcuno ha giocato a Dojo Kun? Domani dovrei provarlo, son curioso...

Non l'ho provato, ma ho degli amici che ci hanno giocato e se ne sono innamorati.

andgius
15-01-16, 18:18
Iniziata la campagna base a Descent. Ho provato ad usare 2 eroi ma l'OL è troppo sgravo così.

Salve, visto che ce l'hai, mi daresti qualche consiglio? E' complicato? Mi sembra un gioco con una miriade di regole e regoline, abbiamo provato Imperial Assault una volta, mi è venuto il mal di testa... Tra l'altro è giocabile di base o bisogna comprare per forza le miriadi di espansioni? grazie

sava73
15-01-16, 18:20
è la versione fantasy di Imperial Assault.
O sarebbe meglio dire .. che Imperial Assault è la versione SW di Descent :asd:

Frigg
15-01-16, 18:41
ciao sava

io ho giocato a bruti
dopo qualche partita sono subito saltate all'occhio le magagne:asd:
fondamentalmente ad un certo punto della partita si entra in un loop di pesca fin quando non trovi la combo per uccidere il tuo avversario.
il lato grafico è super ma il gamaplay lascia molto a desiderare personalmente

sava73
15-01-16, 18:56
e pensa che GiPi se uno glielo dice ci rimane pure male :asd:

Ludwig
15-01-16, 19:01
ciao sava

io ho giocato a bruti
dopo qualche partita sono subito saltate all'occhio le magagne:asd:
fondamentalmente ad un certo punto della partita si entra in un loop di pesca fin quando non trovi la combo per uccidere il tuo avversario.
il lato grafico è super ma il gamaplay lascia molto a desiderare personalmente

Confermo, esteticamente è una bomba ma spesso capita che le partite si trascinino per turni e turni senza che sostanzialmente accada nulla :\
Altre volte invece durano 5 minuti, forse meno :asd:

Venom1905
15-01-16, 19:14
Per fortuna che non l'ho preso a Lucca allora :bua:
Dove tra l'altro c'era Gipi che giocava con gente a caso seduto a terra, penso molti lo abbiano scambiato per un tizio qualunque che giocava con gente a caso.

Comunque è un gioco con magagne ma che diverte se non si ha grosse pretese (tipo Bang) oppure non funziona proprio?

sava73
15-01-16, 19:17
la prima direi :sisi:

Ludwig
15-01-16, 19:48
Quando il gioco gira è divertente, questo sì, tutto sommato sono soddisfatto di averlo backerato (backato?) :sisi:



la prossima settima mi arriva Sherlock Holmes Consulente Investigativo.


Bellerrimo :o
Finora ho fatto solo un paio di casi ma mi ha preso moltissimo, la settimana prossima spero di giocarci un altro po'!
Però ho letto a giro che alcuni casi sono un po' contorti, vedremo :pippotto:

Sandro Storti
15-01-16, 21:10
Salve, visto che ce l'hai, mi daresti qualche consiglio? E' complicato? Mi sembra un gioco con una miriade di regole e regoline, abbiamo provato Imperial Assault una volta, mi è venuto il mal di testa... Tra l'altro è giocabile di base o bisogna comprare per forza le miriadi di espansioni? grazie

L'ho trovato più facile e con meno regole di altri giochi che ho.
Alla fine ti dicono le carte cosa fare, tu hai poche azioni da intraprendere. Tiri i dadi e via. Arkham Horror e le Case della Follia sono più complicati.

Painmaker87
15-01-16, 21:15
L'ho trovato più facile e con meno regole di altri giochi che ho.
Alla fine ti dicono le carte cosa fare, tu hai poche azioni da intraprendere. Tiri i dadi e via. Arkham Horror e le Case della Follia sono più complicati.

XD Arkham quando devi interpretare le carte mito le prime volte ti metti a piangere :asd:

andgius
16-01-16, 14:58
è la versione fantasy di Imperial Assault.
O sarebbe meglio dire .. che Imperial Assault è la versione SW di Descent :asd:


L'ho trovato più facile e con meno regole di altri giochi che ho.
Alla fine ti dicono le carte cosa fare, tu hai poche azioni da intraprendere. Tiri i dadi e via. Arkham Horror e le Case della Follia sono più complicati.
Ma il gioco base è divertente di per se o ci sono delle espansioni che bisogna assolutamente avere?

Sandro Storti
16-01-16, 16:59
Io gioco bene col base, e se vai sul sito della ffg trovi tante altre quest.
Ma sicuramente mi comprerò altre espansioni e minia varie


Sent from Le balle spaziali!!

andgius
16-01-16, 17:40
Grazie, mi sa che farò l'affare...

Artyus
17-01-16, 12:29
ieri seratona a Cranium con i nipoti, sempre divertente :asd:
provate voi a disegnare a occhi chiusi la parola "Lost" (la serie TV)

Starato
17-01-16, 15:13
Ieri sera ho provato a coinvolgere la compagnia "non avvezza ai board game" a provare qualche gioco che non fossero i soliti pictionary, trivial pursuit etc.
Morale, le ragazze da una parte a giocare a Taboo (:bua:) e noi da un'altra col sempreverde Citadels, che come gioco gioco introduttivo funziona sempre. Bello nella sua semplicità ma profondo il giusto. Poi avrei voluto fare un giro a Room 25 ma non avevamo più tempo.

Sandro Storti
17-01-16, 15:31
ieri seratona a Cranium con i nipoti, sempre divertente :asd:
provate voi a disegnare a occhi chiusi la parola "Lost" (la serie TV)

Cranium dovrebbero rinfrescarlo un po'

GauL2077
17-01-16, 16:58
la versione star wars di carcassonne merita o meglio lasciar perdere?

Venom1905
17-01-16, 17:54
Ieri giocato con Room 25. Odio profondo quando stai una partita intera a tenere d'occhio una casella che sai essere morte sicura, poi ti distrai un attimo e scompare inglobata dalle altre

Starato
17-01-16, 18:56
Ieri giocato con Room 25. Odio profondo quando stai una partita intera a tenere d'occhio una casella che sai essere morte sicura, poi ti distrai un attimo e scompare inglobata dalle altre
Ci sono i segnalini reminder apposta. :asd:
Io ci ho fatto solo un 2 partite finora, e mi son divertito parecchio. Te che modalità hai fatto? Io ovviamente infiltrato, ma anche la competitiva a squadre non mi sembra male.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

sava73
18-01-16, 10:59
e noi da un'altra col sempreverde Citadels, che come gioco gioco introduttivo funziona sempre. Bello nella sua semplicità ma profondo il giusto.

concordo. Bello Citadels, unico difetto in tanti dura un'eternità! :bua:
Con le ragazze prova NOME IN CODICE, assomiglia vagamente a tabu' ma è piu' "stimolante"


la versione star wars di carcassonne merita o meglio lasciar perdere?

è Carcassonne semplificato.
Io passerei bellamente... a meno di non essere fan sfegatato di Star Wars. E Carcassonne :asd:



Io venerdì sera ho giocato a Replublic of Rome.

http://cf.geekdo-images.com/images/pic1036612_lg.jpg
La partita, prevista solo un'era, è durata piu' di 3 ore e abbiamo perso poco prima della fine della prima era per bancarotta.

Eravamo in 6. 3 alla prima partita.
Ha vinto l'incertezza e la mancanza di fiducia, siamo un gruppo di bastardi. Verificato la fine in 3 abbiamo confessato che il turno seguente probabilmente avremmo marciato su Roma :asd:

Sul gioco: troppo lungo (per i miei gusti), la versione completa puo' durare oltre le 7 ore. Molto ambientato, anzi ...forse troppo! Gli autori ci hanno voluto mettere tutto! I giochi, le guerre, le sovvenzioni, i personaggi, i tradimenti... solo che poi ognuna di queste meccaniche termina con un lacio di dadi. Troppo fortunoso, troppo.

Mi ha lasciato pero' una bella sensazione. Insomma non fa per me, pero' è un ottimo gioco.

Venom1905
18-01-16, 11:25
Ci sono i segnalini reminder apposta. :asd:
Io ci ho fatto solo un 2 partite finora, e mi son divertito parecchio. Te che modalità hai fatto? Io ovviamente infiltrato, ma anche la competitiva a squadre non mi sembra male.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Si, però il reminder è uno soltanto uno, quando si gioca con le guardie rischia di diventare un "Ehi, questa casella è importante".
Comunque l'avevamo preso 10 minuti prima, ancora bisogna familiarizzare con le meccaniche.

Abbiamo fatto una partita cooperativa, buona se hai bisogno di un fillerino veloce, magari mentre aspetti gli altri giocato, ma nulla di più, ed un paio sospetto, con una guardia, decisamente più interessante. Perse entrambe, all'inizio è più difficile di quello che sembra :chebotta: Più che altro bisognava prendere confidenza con il regolamento, qualche cavolata l'abbiamo fatta

Matsetes
18-01-16, 11:28
Ho giocato a Bucket of Doom l'A scorsa settimana...
Divertente, ma speravo qualcosa di più, probabilmente la causa è stata giocarlo solo in tre...
Poca fantasia e poche risate

Venom1905
18-01-16, 11:34
concordo. Bello Citadels, unico difetto in tanti dura un'eternità! :bua:


Eh si, più che altro da il meglio di se quando tutti conoscono bene i personaggi altrimenti, oltre ad allungare i tempi, perde di profondità

Starato
18-01-16, 11:43
:sisi:

E ovviamente più si è più perde di tatticismo e si va più sul "sparo nel mucchio" sperando di beccare qualcuno. Ihmo il meglio lo da con 4-5 persone.

Calculon
18-01-16, 11:46
L'altra sera ho giocato a Illuminati, bellino ma troppo macchinoso e pieno di regoline da ricordare. Il manuale poi è stato tradotto veramente da cani (una regola è completamente diversa dal manuale inglese)

Calculon
18-01-16, 11:49
ciao sava

io ho giocato a bruti
dopo qualche partita sono subito saltate all'occhio le magagne:asd:
fondamentalmente ad un certo punto della partita si entra in un loop di pesca fin quando non trovi la combo per uccidere il tuo avversario.
il lato grafico è super ma il gamaplay lascia molto a desiderare personalmente
Stessa cosa che mi hanno detto degli amici che l'hanno provato :bua:

GauL2077
18-01-16, 12:28
è Carcassonne semplificato.
Io passerei bellamente... a meno di non essere fan sfegatato di Star Wars. E Carcassonne :asd:


Ma carcassonne liscio è sufficientemente easy per partite più o meno veloci con casual boardgame gamers?

Matsetes
18-01-16, 12:38
Sì, se la capacità mentale dei suddetti è nella media

sava73
18-01-16, 12:40
si.
Assolutamente.

Pero' le prime due espansioni sono bellissime, perchè privarsene?

Per me Carcassonne è un ottimo acchiappa "babbani" ma validissimo pure 1vs1 a livelli piu' smaliziati.

Calculon
18-01-16, 12:40
:asd:

Starato
18-01-16, 14:36
Ecco a proposito di "acchiappa babbani" :asd:

Qualcuno ha qualche party game da consigliare per quando siamo in tanti?
Ho Stay Away che, si caruccio ma un po' meh.. poche carte, alcune spiegate proprio male, meccanica che poteva essere gestita moolto meglio.
The Resistance mi sembra bello, sul genere di Werewolf ma senza il morto.

Poi guarderò anche Nome in Codice, grazie Sava. Ah, in attesa di Misantropia, ovviamente. :asd:

sava73
18-01-16, 14:52
The Resistance (Avalon) è probabilmente il TOP.
Pero' non stiamo parlando di party game quanto "filler" (arriva a 10 giocatori, ma non dura piu' di mezz'ora, di solito).

Vai serenissimo.

Matsetes
18-01-16, 15:00
Ecco a proposito di "acchiappa babbani" :asd:

Qualcuno ha qualche party game da consigliare per quando siamo in tanti?
Ho Stay Away che, si caruccio ma un po' meh.. poche carte, alcune spiegate proprio male, meccanica che poteva essere gestita moolto meglio.
The Resistance mi sembra bello, sul genere di Werewolf ma senza il morto.

Poi guarderò anche Nome in Codice, grazie Sava. Ah, in attesa di Misantropia, ovviamente. :asd:
Io in gruppo mi diverto sempre tantissimo con vudú... sempre se i suddetti acconsentono a mettersi in ridicolo

GauL2077
18-01-16, 15:03
Ottimo mi segno ancge questo resistance

Calculon
18-01-16, 15:38
Ho provato Avalon in 10 ed è stato il delirio :asd:

sava73
18-01-16, 16:04
per me è stata la piu' bella partita di sempre! :o
Pero' avevo al tavolo gentaglia PRO :asd:

Lord_SNK
18-01-16, 16:32
Giocato in 5 a Dungeon Fighter. Molto molto divertente

http://dungeonsmaster.com/wp-content/uploads/2013/04/dungeon-fighter-game-1.jpg

Sandro Storti
18-01-16, 16:33
Eh anch'io sono alla ricerca di un gioco che coinvolga due ragazze. L'incubo!

Calculon
18-01-16, 16:48
Giocato in 5 a Dungeon Fighter. Molto molto divertente

http://dungeonsmaster.com/wp-content/uploads/2013/04/dungeon-fighter-game-1.jpg
La carta del mago mi fa cappottare ogni volta :rotfl:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160118/8adeef54cea8bbf3b4a1f6795c991a75.jpg

Matsetes
18-01-16, 17:00
Giocato in 5 a Dungeon Fighter. Molto molto divertente

http://dungeonsmaster.com/wp-content/uploads/2013/04/dungeon-fighter-game-1.jpg
Ho giocato alla versione gigante due anni fa in piazza per un intero sabato pomeriggio di agosto. Uno spasso!

Marcx
18-01-16, 17:18
Sabato sera mega partite a:

Futu Risiko
Risiko

Matsetes
18-01-16, 17:24
Mai giocato futurisiko, cambia molto?

Capitan Harlock
18-01-16, 22:43
Ho giocato per la prima volta a twilight imperium e mi é piaciuto molto, unico problema serve una settimana per finire una partita :asd:

Venom1905
19-01-16, 14:08
Ieri ho fatto qualche altra partita a Room 25, dopo aver riguardato per bene le regole (l'altra volta l'avevamo resa decisamente più difficile).
Modalità sospetto in 4 giocatori, quindi con l'opzione della presenza di una guardia.
Divertente, anche se molto dipende da come gioca la guardia, nel caso non riesca ad intralciare i giocatori la partita finisce con il diventare abbastanza semplice (se si riesce a mantenere un minimo di distanza tra i personaggi si vince abbastanza facilmente).
Curioso di provarlo in 6, con due guardie, con meno spazi liberi a disposizione è più probabile trovarsi faccia a faccia con il nemico.

Calculon
19-01-16, 14:11
Molto molto bello Room25, l'ho giocato in 4 e mi ci sono divertito un sacco

sava73
19-01-16, 15:13
Ho giocato per la prima volta a twilight imperium e mi é piaciuto molto, unico problema serve una settimana per finire una partita :asd:

fatta una sola partita.
BELLISSIMO.

Giocato in 3 volte.
Alla fine fotografavamo tutto e dopo una settimana si ricominciava.
Pero' avere 7/8 ore per farselo tutto di fila sarebbe fantastico.

...la cosa mi fa pensare pure ad Orologio (di questo forum, o di quello vecchio che è uguale) col quale avevo pattuito l'acquisto ma che alla fine mi è "sparito". :sad:

Sandro Storti
20-01-16, 00:15
Stasera non ho giocato, ma finito di pimpare la scatola di SW: Assalto Imperiale. Mannaggia ho due pezzi che alla fine non si incastrano :facepalm:

Starato
20-01-16, 11:01
Ieri ho fatto qualche altra partita a Room 25, dopo aver riguardato per bene le regole (l'altra volta l'avevamo resa decisamente più difficile).
Modalità sospetto in 4 giocatori, quindi con l'opzione della presenza di una guardia.
Divertente, anche se molto dipende da come gioca la guardia, nel caso non riesca ad intralciare i giocatori la partita finisce con il diventare abbastanza semplice (se si riesce a mantenere un minimo di distanza tra i personaggi si vince abbastanza facilmente).
Curioso di provarlo in 6, con due guardie, con meno spazi liberi a disposizione è più probabile trovarsi faccia a faccia con il nemico.
Un consiglio per Room 25, se giocate in 6: fatevi dei segnalini prigionieri - guardie "in casa", e aggiungete un prigioniero in più. Così rimane sempre il dubbio se ci siano 1 o 2 guardie, al posto di sapere sempre che le guardie sono due. Una custom rule molto semplice che aggiunge un po di imprevedibilità in più.
Io ero interessato anche all'espansione, qualcuno ce l'ha?

Edit : oggi vado al negozio di fiducia a vedere se hanno Avalon. :sisi:
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Venom1905
20-01-16, 14:40
Grazie del consiglio, proverò!
Mi viene solo il dubbio che, nel caso ci sia una sola guardia, sia veramente dura per lei vincere.

Comunque ieri mi è arrivato Sherlock! Una tonnellata di carta ed una bella quantità di testi da leggere. A breve lo proverò, poi vi faccio sapere com'è andata

Gangrel
21-01-16, 12:02
iscritto :sisi:
btw consigliatemi qualche roba per nabbi ma non troppo (fin'ora son piaciuti sia Carcassonne base che Samurai Sword con espansione), stavo pensando a bang (ma un po' troppo simile a samurai coso), a citadels ed a dark tales che ho provato una volta e non pareva male per il target con cui andrei a giocare. vudù? altre chicche che non sto valutando?

Venom1905
21-01-16, 12:20
iscritto :sisi:
btw consigliatemi qualche roba per nabbi ma non troppo (fin'ora son piaciuti sia Carcassonne base che Samurai Sword con espansione), stavo pensando a bang (ma un po' troppo simile a samurai coso), a citadels ed a dark tales che ho provato una volta e non pareva male per il target con cui andrei a giocare. vudù? altre chicche che non sto valutando?

bang si, è molto simile a Samurai Sword, probabilmente più immediato e meno tattico (quando un personaggio muore viene scoperto il ruolo, quindi è molto più semplice capire chi è cosa). Se nel tuo gruppo ci sono appassionati di The Walking Dead c'è anche quella versione, identica alla base, cambiano solo i nomi.
Citadels bello, però gli serve un po per carburare, le prime partite potrebbero essere un po lente e pesanti (è importante che i giocatori si ricordino abbastanza bene quali sono i personaggi e cosa fanno).
Se hai amici predisposti a sparare cavolate anche Si, oscuro signore è molto divertente.
Anche Room 25 di cui parlavamo prima è abbastanza immediato, e le partite durano poco,

Ultimamente mi incuriosiva anche Dungeon Fighter, più lungo come durata, però mi sembra semplice e divertente.

Gangrel
21-01-16, 12:42
guarda room25 l'ho provato una volta: sarà che sono uno sfigato cronico e odio il fattore sfiga, dopo tipo 3 minuti ero già morto e ho dovuto guardare per tutto il resto della partita :bua:
per esempio odio i giochi in cui ci sono DADI :bua: ma vudù per esempio, anche se ci sono, pare un gioco ignorante fatto solo per ridere mentre si beve e/o fuma :asd:
l'eliminazione del giocatore può essere un bel difetto, come anche la durata della partita (ultimamente finisce che non giochiamo a samurai sword se siamo in 8 perchè la partita dura anche più di 1 ora :bua: )

citadels più che altro lo vorrei prendere perchè ho letto qualche rece e ho visto qualche partita giocata su youtube e pare figo, all'inizio non si capirà un cazzo perchè tutti si scorderanno quale personaggio fa cosa, ma una volta capito il meccanismo dovrebbe scorrere facile e con una buona dose di strategia

insomma per il momento credo mi dirigerò su Citadels (la versione ita tra l'altro ha l'espansione inclusa) e Vudù :snob:
mi informerò su Dungeon fighter :snob:

Calculon
21-01-16, 12:43
iscritto :sisi:
btw consigliatemi qualche roba per nabbi ma non troppo (fin'ora son piaciuti sia Carcassonne base che Samurai Sword con espansione), stavo pensando a bang (ma un po' troppo simile a samurai coso), a citadels ed a dark tales che ho provato una volta e non pareva male per il target con cui andrei a giocare. vudù? altre chicche che non sto valutando?
Takenoko :sisi:
Sushi go :sisi:
King of New York :sisi:
Machi Koro :sisi:


Inviato da Tapatalk

Gangrel
21-01-16, 12:45
Takenoko :sisi:
Sushi go :sisi:
King of New York :sisi:
Machi Koro :sisi:


Inviato da Tapatalk
mi informo thanks :snob:

Kiappo
21-01-16, 12:46
Giocato a Exploding Kittens, molto simpatico.

sava73
21-01-16, 13:01
Takenoko :sisi:
Sushi go :sisi:
King of New York :sisi:
Machi Koro :sisi:


Inviato da Tapatalk

mi permetto di levare dalla lista Machi Koro :asd: a meno che tu non abbia piacere di vedere il gioco giocare da solo e tu spettatore :asd:

Scherzi a parte (cioè per carità a me non piace, ma è un giochino che ha avuto il suo successo) io ti consiglierei di andare già sul "serio".
Ovvero quel genere di gioco TOSTO ma ancora abbordabile da "chiunque".

Ti suggerisco: Alta Tensione, Puerto Rico e Caylus.
3 pietre miliari del GdT. Regolarmenti esili e chiarissimi, profondità di gioco massima! INTRAMONTABILLI.


e pure se questo è il topic di IERI ...io DOMANI giochero' fino a notte fonda, e DOPODOMANI pure e pure DOMENICA un po' .. perchè c'è la GobCon :rullezza:
Zola Predosa diventa il centro del Mondo dei GdT per 3 giorni! Ci si vede li' per chi verrà :o

Calculon
21-01-16, 13:39
mi permetto di levare dalla lista Machi Koro :asd: a meno che tu non abbia piacere di vedere il gioco giocare da solo e tu spettatore :asd:

Scherzi a parte (cioè per carità a me non piace, ma è un giochino che ha avuto il suo successo) io ti consiglierei di andare già sul "serio".
Ovvero quel genere di gioco TOSTO ma ancora abbordabile da "chiunque".

Ti suggerisco: Alta Tensione, Puerto Rico e Caylus.
3 pietre miliari del GdT. Regolarmenti esili e chiarissimi, profondità di gioco massima! INTRAMONTABILLI.


e pure se questo è il topic di IERI ...io DOMANI giochero' fino a notte fonda, e DOPODOMANI pure e pure DOMENICA un po' .. perchè c'è la GobCon :rullezza:
Zola Predosa diventa il centro del Mondo dei GdT per 3 giorni! Ci si vede li' per chi verrà :o
Machi Koro ok, ma è carino dai :asd:
Di caylus non ho un bel ricordo, mi sembrava un bel mattone.. Ma ci ho giocato una volta sola un paio di anni fa

Inviato da Tapatalk

Venom1905
21-01-16, 13:54
guarda room25 l'ho provato una volta: sarà che sono uno sfigato cronico e odio il fattore sfiga, dopo tipo 3 minuti ero già morto e ho dovuto guardare per tutto il resto della partita :bua:
per esempio odio i giochi in cui ci sono DADI :bua: ma vudù per esempio, anche se ci sono, pare un gioco ignorante fatto solo per ridere mentre si beve e/o fuma :asd:
l'eliminazione del giocatore può essere un bel difetto, come anche la durata della partita (ultimamente finisce che non giochiamo a samurai sword se siamo in 8 perchè la partita dura anche più di 1 ora :bua: )

citadels più che altro lo vorrei prendere perchè ho letto qualche rece e ho visto qualche partita giocata su youtube e pare figo, all'inizio non si capirà un cazzo perchè tutti si scorderanno quale personaggio fa cosa, ma una volta capito il meccanismo dovrebbe scorrere facile e con una buona dose di strategia

insomma per il momento credo mi dirigerò su Citadels (la versione ita tra l'altro ha l'espansione inclusa) e Vudù :snob:
mi informerò su Dungeon fighter :snob:

In Room 25 il rischio di morire subito c'è, ma non accade così spesso. Non ci ho giocato molto ma, a parte colpi di sfiga che possono capitare, si riesce a giocare sempre buona parte della partita. Qualche altra possibilità glie la concederei.

Bang tende ad essere molto più veloce di Samurai Sword, anche in 7 in genere con una mezz'ora te la cavi. Anche qui si può presentare il problema della morte precoce (mi è capitato di gente morta al primo turno senza aver mai giocato), ma si tratta più che altro di bastardate gratuite degli amici.

CX3200
22-01-16, 11:23
per esperienza personale un gioco che riesce a catturare i babbani è TICKET TO RIDE, è praticamente l'unico gioco con cui sono riuscito ad infrangere il monopolio di monopoly :asd: ci ho fatto giocare con successo sia amici che parenti

si certo si parla di poche partite l'anno, ma sempre meglio di niente :bua: i miei amici non ne vogliono mai sapere di giochi da tavolo....paradossalmente sono più ricettivi i parenti anche quelli più anziani :asd:

rosico parecchio vedere che voi avete compagnie più idonee a queste attività :cattivo:




cittadels è molto bello, ma sono riuscito a giocarci una volta sola, come avete detto il problema è ricordarsi le abilità e anche il sistema dei turni fatica ad ingranare.....solo un appunto, sarà che non ho giocato con professionisti, ma mi di da l'idea di finire troppo presto :uhm: cioè appena riesci ad accumulare abbastanza per arrivare ai quartieri più prestigiosi finiva la partita :uhm:


vudu è uno spasso, anche qui solo un paio di partite all'attivo ma fortunatamente tutti i partecipanti sono stati al gioco ......persona che odia la erre moscia + maledizione erre moscia= :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Lord_SNK
22-01-16, 11:43
Ho avuto un'unica occasione di provarlo, ahimè, ma vi consiglio caldamente Dungeonworld (http://www.dungeonworld.it/)che è appena uscito in Ita per chi non mastica l'inglese. E' un gioco di ruolo new age, + o -, basato sui legami tra i giocatori, in cui le regole sono decise in comune con il master e quello che si può o non può fare lo stabiliscono i giocatori.
L'ho descritto di merda ma è bello

Venom1905
22-01-16, 13:36
cittadels è molto bello, ma sono riuscito a giocarci una volta sola, come avete detto il problema è ricordarsi le abilità e anche il sistema dei turni fatica ad ingranare.....solo un appunto, sarà che non ho giocato con professionisti, ma mi di da l'idea di finire troppo presto :uhm: cioè appena riesci ad accumulare abbastanza per arrivare ai quartieri più prestigiosi finiva la partita :uhm:


Beh, le prime partite è ovvio che ognuno cerca di giocare per se, quindi si limita alle sue carte ed al personaggio che può favorirlo maggiormente, una volta presa confidenza con le carte, dovresti riuscire a giocare anche contro gli avversari, magari distruggendo quartieri, rubando monete e carte o bloccando chi è più avanti. Ladro ed assassino ad esempio nelle prime partite vengono utilizzati abbastanza a caso, quando hai più confidenza sai che un certo giocatore con i quartieri costruiti probabilmente sceglierà un certo personaggio, quindi te sai dove colpire e lui sa che non può fossilizzarsi su una scelta.

Artyus
22-01-16, 15:18
noi per esempio Citadels lo abbiamo sassato via subito
due partite e ci ha fatto cagare a spruzzo a tutti :wat2: chissà, eppure ne parlano tutti come un gran gioco... mi sa che non lo abbiamo capito

CX3200
22-01-16, 16:59
Beh, le prime partite è ovvio che ognuno cerca di giocare per se, quindi si limita alle sue carte ed al personaggio che può favorirlo maggiormente, una volta presa confidenza con le carte, dovresti riuscire a giocare anche contro gli avversari, magari distruggendo quartieri, rubando monete e carte o bloccando chi è più avanti. Ladro ed assassino ad esempio nelle prime partite vengono utilizzati abbastanza a caso, quando hai più confidenza sai che un certo giocatore con i quartieri costruiti probabilmente sceglierà un certo personaggio, quindi te sai dove colpire e lui sa che non può fossilizzarsi su una scelta.

per la verità già al secondo giro si cominciava ad usare ladro e assassino in modo molto aggressivo, anche perché è subito chiaro che per guadagnare abbastanza bisogna puntare ai soldi degli altri :asd: però avevo sempre quella sensazione che finisse proprio sul più bello :uhm:


ma come ho detto ho giocato solo un giorno dove abbiamo fatto qualche partita e tutti novellini, quindi può essere semplicemente colpa dell'inesperienza, mi piacerebbe giocarlo con giocatori più esperti :sisi:



ecco un'altro gioco casual che sempre piacere ai miei è SOBEK, scatoletta compatta ma ben rifinita, gioco molto semplice ma con quel pizzico di bastardaggine che non guasta mai :sisi:

Calculon
22-01-16, 17:54
Bellino Citadels, apparte che da noi l'assassino ormai uccide sempre il mercante

Kayato
22-01-16, 18:31
Avevo postato nel vecchi forum senza molto successo....riprovo!

A nessuno interessa Tabletop Simulator?
http://store.steampowered.com/app/286160/

Se si è tra amici con TS3 è ottimo. Il gioco di base è solo un tavolo o poco più, si basa tutto sulle mod:
http://steamcommunity.com/app/286160/workshop/

Qualche screen di roba delle mod che ho provato:

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/365154562174629181/08BA6E4FDD2DB0E1D1A63A24249FA04B1768E1C5/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/365154562174635258/FF895F3F19A6456C528D6E13FEDE27F9EE29B8DA/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/365154562174639005/8284D1A12BDFEFF6C668ECA9D0C5E7829183DBC6/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/365154562174637385/5F791FD0177E35CE1F3F6325D6C4A3F6C1BEE4B9/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/365154562175913040/EBD2EF4FB07F56D1BA6F5781AC96EF63481E251D/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/365154562175916946/DF2773D9FFD2FC26489AF6EB6A723BBB9F65D63E/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/365155533181263559/D59C5D694FD4C4FF1ED3A20C8F06285C1B46C21B/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/365155921129446029/E4A6D66F178D174128030729509FD8FFDA6C320C/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/365155533179830614/37995662FB81A519077CDEAD235DB3FBEF9B0185/

Bonus! :D

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/365155921138777558/50F17F3B0C0FA1C6C3012E32690CA2B22FE40EE5/

Artyus
22-01-16, 19:33
fiquo :uhm: ma come funziona di preciso?

Gangrel
22-01-16, 19:38
Ma non era tutto a pagamento tramite DLC? :look:

Inviato dal mio OnePlus One

Ludwig
22-01-16, 19:51
Ieri sera ho provato in tutti i modi a convincere i miei amici a giocare a Sherlock Holmes Consulente Investigativo ma nisba, non ne hanno voluto sapere, dicevano che per un serata era troppo impegnativo. Mah :uhm:
Abbiamo ripiegato su Splendor, che avevo appena acquistato, e ne siamo rimasti tutti MOLTO soddisfatti.
Un giochino semplice e veloce ma assai divertente, penso possa essere apprezzato anche da persone poco abituate ai giochi da tavolo. :sisi:

darkeden82
22-01-16, 20:03
noi per esempio Citadels lo abbiamo sassato via subito
due partite e ci ha fatto cagare a spruzzo a tutti :wat2: chissà, eppure ne parlano tutti come un gran gioco... mi sa che non lo abbiamo capito

anche a me e altre sette persone :bua:
mi vien voglia di bruciare le carte e usare la confezione come porta pennelli :bua:

Kayato
22-01-16, 20:12
No i dlc sono giochi/set a parte, il 90% va a mod create dagli utenti tramite workshop.

In pratica il gioco vanilla comprende un paio di tavoli (nel vero senso della parola, sono semplici tavoli) giochi classici (scacchi, dama, carte, domino, mahjong, back gamon, etc...) e vari assets generici (pedine, dadi da RPG, monete, timer, calcolatrici) e tanta roba per gli RPG (miniature e "props").

In pratica uno hosta una stanza e ci carica quello che vuole, tipo Heroquest e appare il tavolo come in foto. La gente joina o la inviti, classiche opzioni da lobby, e poi fanno tutto i giocatori. Gli automatismi sono al minimo. Sei te che devi tirare il dado e poi spostare la pedina, pescare le carte e eseguire le azioni, insomma DEVI sapere le regole, nel senso se vuoi imbrogliare il PC non ti ferma e dice niente. Alla fine è solo un simulatore di tavolo da gioco!

Di solito va in sconto a 10€

Artyus
22-01-16, 20:56
Ieri sera ho provato in tutti i modi a convincere i miei amici a giocare a Sherlock Holmes Consulente Investigativo ma nisba, non ne hanno voluto sapere, dicevano che per un serata era troppo impegnativo. Mah :uhm:

Sherlock è belliffimo, ma va giocato con la gente giusta... il primo caso lo abbiamo fatto in 5, di cui due chattavano su wapp e uno dormiva :bua:
Con i giocatori giusti invece prende molto ed è una soddisfazione risolvere il caso (le poche volte che ci si riesce.....)

Matsetes
22-01-16, 21:49
Kayato, io sono interessato e già ne avevamo parlato altrove... XD
Non sei solo!

Starato
22-01-16, 23:40
Sherlock è belliffimo, ma va giocato con la gente giusta... il primo caso lo abbiamo fatto in 5, di cui due chattavano su wapp e uno dormiva :bua:
Con i giocatori giusti invece prende molto ed è una soddisfazione risolvere il caso (le poche volte che ci si riesce.....)

Madonna che odio quelli che "ma si dai proviamo sembra carino" e poi una volta iniziato a giocare si fanno i cazzi loro sullo smartphone o si smonano dopo 10 minuti rovinando il gioco a tutti gli altri :asd:

Kayato
23-01-16, 00:31
Kayato, io sono interessato e già ne avevamo parlato altrove... XD
Non sei solo!

Ah sì mi ricordo!
Vi lascio al vostro topic, se avete altre domande chiedete pure. Alla fine si riesce a "emulare" qualsiasi gioco da tavolo, tranne quelli meccanici o che richiedono troppo uso della fisica (tipo Jenga!).

Sandro Storti
23-01-16, 10:13
Ma non sono meglio Vassal e l'altro che non ricordo, strapieni di giochi?

Kayato
26-01-16, 11:19
Non conoscevo Vassal o altri programmi simili. Penso che vada a gusti, con TTS hai una grafica migliore (alla fine sono tutti scan originali) e un "feel" più realistico.

Un paio di partite d'esempio:
Heroquest

https://www.youtube.com/watch?v=WE7dZQA8XY0

X-Wing

https://www.youtube.com/watch?v=R84o9IiDaws

In questo video mostrano i tool per D&D e ogni RPG potenzialmente

https://www.youtube.com/watch?v=jtsPXM-OzpE

Calculon
26-01-16, 11:23
Se volete un gioco per babbani, super semplice ma comunque carino vi consiglio Jamaica

Sandro Storti
26-01-16, 11:57
Si ma è a pagamento (TTS)

Kayato
26-01-16, 12:31
Yep, pagato 10€ su Steam, solo il gioco base, tutto il resto sono mod gratuite tranne alcuni DLC a pagamento (6 giochi, non so se sono solo sponsorizati o creati appositamente).
Come dicevo va un po' a gusti, dipende cosa cerca una persona in un sandbox digitale di boardgames.

Parlando di giochi l'altra notte ho trovato un americano che hostava Nuclear War:
https://boardgamegeek.com/boardgame/713/nuclear-war

Non so che edizione fosse, penso una delle prime perché le carte erano in bianco e nero con disegni di bassa qualità. Gioco di carte molto semplice e diretto: hai un numero variabile di popolazione e devi lanciare nuke su tutti gli altri fino allo sterminio. In pratica bisogna combinare carte vettore (vari tipi di missili o bombardieri) con le carte "testata" (di magnitudo variabile) in più ci sono carte speciali come quelle "propaganda" che ti permettono di "rubare civili" all'avversario o le carte "top secret" che sono praticamente gli "imprevisti". Semplice e veloce.

Invece come giochi "reali" vi consiglio Pastiche
https://boardgamegeek.com/boardgame/91620/pastiche

Gioco semplice (quindi ottimo se siete a corto di players hardcore) con un ottima qualità dei materiali. Lo scopo è di completare dei quadri tramite "carte colore", questi si ottengono combinando carte tra loro, scambiandole o componendo un "gigantesco puzzle di colori".

sava73
27-01-16, 12:11
venerdì, sabato e domenica sono stato alla GobCon di Zola Predosa.
L'annuale convention (nerd :asd: ) dedicata ai Giochi da Tavola targata Goblin.

Eravamo una marea. La metà di un miliardo, citando un amico :asd: Talmente tanti che a volte era difficile pure trovare da sedersi.

Nel marasma piu' totale di amici che si ritrovano solo per giocare ho intavolato:

Xn partite ad Avalon.
Cthulu Wars (figo! e che miniature!)
Bus (il mio preferito degli Splotter Spellen)
Skull (immancabile gioco di bluff)
Nome in Codice (in una partita il nostro master è riuscito a farci beccare la spia alla prima carta :rotfl: )
Time's Up (non lo conoscevo, direi divertente, non so quanto longevo, ma divertente... )
Tragedy Looper (che delusione!! Mi aspettavo davvero molto di piu' dall'ambientazione. Un mastermind freddissimo :no: )
Thunder Alley (gioco di corse Nascar leggerissimo, ma invero un po' piatto)

...menzione d'onore per Battlestar Galactica.
Mi chiedono di spiegarlo e giocarlo alle 2:00 del mattino. Finiremo alla 5:00 che spettacolo!

Sono talmente distrutto che oggi mi sto riprendendo :asd: ma ce ne vorrebbe una al mese di queste Con :o

Venom1905
27-01-16, 13:23
Domenica poi ho provato Sherlock!
Molto ma molto interessante anche se molto particolare.
Un consiglio è quello di giocarlo con pochi e fidati amici, vista la necessità di leggere molto e segnare tutto su carta può risultare pesante all'inizio. Noi eravamo in 8 ma, tra la stanchezza e chi al secondo paragrafo di lettura ha un crollo fisiologico, dopo 10 minuti eravamo rimasti praticamente in tre a seguire.

Sandro Storti
27-01-16, 13:41
venerdì, sabato e domenica sono stato alla GobCon di Zola Predosa.
L'annuale convention (nerd :asd: ) dedicata ai Giochi da Tavola targata Goblin.

Eravamo una marea. La metà di un miliardo, citando un amico :asd: Talmente tanti che a volte era difficile pure trovare da sedersi.

Nel marasma piu' totale di amici che si ritrovano solo per giocare ho intavolato:

Xn partite ad Avalon.
Cthulu Wars (figo! e che miniature!)
Bus (il mio preferito degli Splotter Spellen)
Skull (immancabile gioco di bluff)
Nome in Codice (in una partita il nostro master è riuscito a farci beccare la spia alla prima carta :rotfl: )
Time's Up (non lo conoscevo, direi divertente, non so quanto longevo, ma divertente... )
Tragedy Looper (che delusione!! Mi aspettavo davvero molto di piu' dall'ambientazione. Un mastermind freddissimo :no: )
Thunder Alley (gioco di corse Nascar leggerissimo, ma invero un po' piatto)

...menzione d'onore per Battlestar Galactica.
Mi chiedono di spiegarlo e giocarlo alle 2:00 del mattino. Finiremo alla 5:00 che spettacolo!

Sono talmente distrutto che oggi mi sto riprendendo :asd: ma ce ne vorrebbe una al mese di queste Con :o

Uou! Com'è rispetto al Play di Modena?

sava73
27-01-16, 16:17
un'altra cosa.
Alla GobCon i giochi li portano le persone che ci vanno e le partite si organizzano un po' online un po' come capita sul posto.
Si gioca anche NO STOP 24h se hai il fisico :asd:

La Play invece è il punto di riferimento italiano per l'editoria.
Escono i giochi nuovi, si provano negli stand degli editori ..c'è un bagno di folla e spesso si deve aspettare per giocare.

Io non rinuncierei a nessuno dei due.

Matsetes
27-01-16, 17:17
Sava73,mi sento in colpa ,ma della tua lista ho giocato solo a Nome in codice e Time's Up...

sava73
27-01-16, 17:20
fai bene a sentirti in colpa :snob:
studia! :teach:

sava73
01-02-16, 12:32
Venerdì sera spiego ai miei commensali Food Chain Magnate.
Sto gioco della Splotter Spellen piu' lo gioco piu' mi piace.
La partita inzia troppo tardi e non la riusciamo a chiudere. Peccato. Ora ho ancora piu' voglia :asd:

https://cf.geekdo-images.com/images/pic2760834_md.jpg


Ieri invece complice la visita di un amico che non vedevo da un po', intavoliamo Hannibal: Rome vs Carthagine.
Io non lo conoscevo. 1vs1, card-driven, controllo del territorio e gestione della mano, asimmetrico.

Un po' lunghetto e prono all'alea: ma pure ambientato e davvero piacevole!
Avevo superato le Api e stavo per marciare su Roma che era quasi l'una ...abbiamo dovuto smettere :bua: Pero' fighissimo e ora sto in rage per cercarne una copia! :chebotta:

https://cf.geekdo-images.com/images/pic1784216_md.jpg

Matsetes
01-02-16, 14:06
Wow, entrambi titoli che non conosco! Dovrò rimediare al più presto!

sava73
01-02-16, 15:15
avrai seri problemi a rimediare con entrambi :bua:
la Splotter stampa pochissime copie dei suoi e vanno quasi subito esaurite (nonostante lo sproposito che costano). E questo è il caso di FCM.
Hannibal è un gioco del 1996! Fa tu. ari :bua:

Matsetes
01-02-16, 20:37
Beh, l'associazione ludica di cui sono socio è discretamente fornita (circa 400 titoli attualmente), quindi è anche possibile che ci siano... Altrimenti beh, ho tanto da imparare e provare anche oltre a loro...

Lord_SNK
01-02-16, 22:40
Date anche un'occhiata qui (http://www.strategianova.it/giochi?zenid=0f564d7ed8c94e968424ce19133a33f7) per giochi difficili da trovare... Si lo so, è per dare una mano a un vecchio amico

Kayato
01-02-16, 23:07
Parlando di giochi vecchi mi è venuto in mente che devo passare da un amico e ritirare queste chicche che mi aveva promesso:

http://i.ebayimg.com/00/s/ODk4WDE2MDA=/z/vVUAAOSwKIpV-yPr/$_1.JPG

http://img1.annuncicdn.it/eb/32/eb3260d302d1f247b2a87d725e9473cb_orig.jpg

Matsetes
02-02-16, 06:55
"Il gioco che fa impazzire l'America" :asd: è così old style!

Gil-galad
02-02-16, 11:34
Oddio, mi ricordo le partite fatteci nei primi anni '90. E' in pratica un gioco dell'oca con sottotono komunista

sava73
12-02-16, 11:48
non gioca piu' nessuno? :o


L'altro ieri ho giocato per la prima volta a SPACE HULK.
Non era mio, e non era ancora stato aperto.

2h e mezza di defustellazione, spacchettamento, montaggio stile merendine ovetto Kinder :bua:

http://cf.geekdo-images.com/images/pic2245242_md.jpg

La speigazione invece è stata piuttosto veloce. Diverse cosette da ricordare, qualche eccezione data da Space Marines e Scenario... e si parte.
Io scelgo gli alieni: sono tanti, menano a testa bassa, basta. Mi pareva adeguato al mio stato d'animo :asd:
Il mio socio di gioco invece si becca gli umani... piu' tattici e strutturati, dice lui :lul: (per carità vero, vero .. ma boOoOooOOOOHHTTE!!! :rullezza: )

http://cf.geekdo-images.com/images/pic2541840_md.jpg

http://cf.geekdo-images.com/images/pic2687126_md.png

Come da programma, e senza ragionarci troppo, salto subito al collo del primo Space Marine che ho a tiro. Il Lancia-fiamme! Azz. Me ne stecchisce 4 (!!) ma alla fine capitola. Scopro con raccapriccio e sorpresa che le porte possono sfondarsi a fucilate e che i miei **bliiip* *bliiiip** se scoperti grazie a questo espediente vengono "piazzati" a piacere del mio avversario. :facepalm: Una alienificina! :facepalm:

Vabbè. Capito l'inghippo sto un po' piu' attendo, mi nascondo dietro gli angoli e sto lontano dalle porte.
Le cose vanno meglio e a pochi alieni trucidati ingiustamente corrisponde sempre un ranger fuso con l'acido. :snob:

http://cf.geekdo-images.com/images/pic2262417_md.jpg
***le immagini sono prese da BGG che non ho avuto tempo di uppare le mie**

C'è un marine che mi sta proprio sulle palle.
Colpisce col 5 (si lanciano manate di D6 in questo gioco) ma se lo meni corpo a corpo lui ha un +1.
Io coi dati so sfigatissimo, ma 3 volte 6 di seguito non le ricordo proprio. Bhè 2su3 lui pure ha fatto 6, che col +1 faceva 7 :facepalm:
Perdere grazie ad un "7" fatto col D6 credo non abbia prezzo e faccia curriculum nella mia carriera di die-haters :chebotta:

E' quasi l'una. Stiamo giocando da un'oretta e mezza, il gioco scorre veloce ed il tempo vola. I turni sono rapidi e difficilmente c'è da pensare troppo alle mosse da fare... pero' il giorno dopo si dovrebbe andare al lavoro.

Io per vincere ne devo massacrare ancora almeno 2. Potrei riuscirci in due turni (dei 12 previsti ne abbiamo giocati 9).
Il mio compagno di giochi è assolutamente impossibilitato a raggiungere il suo obiettivo, mi fa: "E' tardi, la finiamo pari?"
"Certo. Pari per me" :snob:
:asd:

Gran bel giochino :sisi:
MA (ed è un MA gigantesco :asd: ) lo comprerei solo USATO. :sisi:
Per il costo, e soprattutto per il montaggio :chebotta: una volta passi pure.. due :nonsifa:

Matsetes
12-02-16, 12:01
Non ho scritto nulla, ma ho provato di recente Gli insoliti sospetti (carino, discriminazioni a gogo, ma nulla per cui abbia voglia di rigiocare). L'altroieri ho giocato la versione da tavola di The Witcher, mi è piaciuto parecchio: longevo e non troppo difficile da imparare. L'unica cosa in cui temo è che la rigiocabilità sia un po' limitata...

Aries6
12-02-16, 15:11
non gioca piu' nessuno? :o


L'altro ieri ho giocato per la prima volta a SPACE HULK.
Non era mio, e non era ancora stato aperto.

2h e mezza di defustellazione, spacchettamento, montaggio stile merendine ovetto Kinder :bua: CUT

CheMMeraviglia, sembra StarQuest :commosso:
È solo una vaga somiglianza o sono più o meno la stessa cosa? :uhm:

Iniziata seconda campagna ad Assalto Imperiale, questa volta dalla parte degli eroi. Comprese meglio alcune regole e passaggi, il gioco scorre molto più fluido. Persa la prima, vinta la secondaria e via verso la terza. Mi piace sempre di più e penso di comprare le espansioni :sisi:

Alchimisti: grafica fumettosa e colorata per questo Mastermind con gli steroidi. Le prime partite, come prassi, si dedicano all'assimilazione delle regole (non difficili, anche perché la plancia di gioco aiuta con diverse semplificazioni) e di primo acchito ho trovato lo svolgersi del gioco molto silenzioso e votato allo "studio la mia plancia e fottesego degli altri" :asd: Dopo qualche ora e un paio di partite, però, anche qui tutto scorre più fluido e le meccaniche di gioco risultano essere azzeccate e piuttosto strategiche. E poi, perculare gli amici che sbagliano a pubblicare una teoria, ha il suo perché :asd: Ah, ben implementata l'app (usata quella per Android) per gestire le combinazioni degli ingredienti, nonché buona parte delle fasi di gioco: antico e moderno molto ben miscelati :sisi:

Kayato
12-02-16, 15:20
Stessa roba, da noi o in europa era Star Quest.

Sandro Storti
12-02-16, 18:56
Ieri sera Interludio della campagna a Descent 2. Prima volta. Il signore oscuro mi mena come un fabbro... Solo dopo 3 round mi rendo conto che sta giocando con le carte mostro dell'Atto 2...
Lascio correre, finiamo la partita e passiamo a TS.
Ma cavolo, voi come fate a ricordarvi tutte le regole?

Gangrel
12-02-16, 19:08
Alchimisti pare figo :uhm: potrei prenderlo per giocarci con la mia ragazza, l'ambientazione le piacerebbe, visto che siamo chimici farmaceutici :asd:
Si gioca bene in 2?

Inviato dal mio OnePlus One

Gil-galad
12-02-16, 20:28
L'altro ieri ho giocato per la prima volta a SPACE HULK.


Prima di giocarci é essenziale aver visto il seguente video:
https://www.youtube.com/watch?v=jT3lc0CeKDY

darkeden82
13-02-16, 12:28
Space hulk bellissimo ma difficile di brutto se usi i marine

darkeden82
13-02-16, 12:45
Ieri sera Interludio della campagna a Descent 2. Prima volta. Il signore oscuro mi mena come un fabbro... Solo dopo 3 round mi rendo conto che sta giocando con le carte mostro dell'Atto 2...
Lascio correre, finiamo la partita e passiamo a TS.
Ma cavolo, voi come fate a ricordarvi tutte le regole?
Sono poche e semplici :) bastano un paio di partite

darkeden82
13-02-16, 12:46
Stessa roba, da noi o in europa era Star Quest.
Non proprio. Space Hulk è space hulk.
Punto.
Star quest era la versione italiana o europea di space crusade :snob:

Calculon
13-02-16, 14:33
Ieri ho giocato a Colt Express, veramente spassosissimo e caciarone

Sandro Storti
13-02-16, 15:11
Sono poche e semplici :) bastano un paio di partite

Scritto male io. Come fate a ricordarvi tutte le regole di tutti i giochi che avete?

darkeden82
13-02-16, 16:09
Scritto male io. Come fate a ricordarvi tutte le regole di tutti i giochi che avete?
Ho giochi simili ;)

Painmaker87
13-02-16, 16:16
Alchimisti pare figo :uhm: potrei prenderlo per giocarci con la mia ragazza, l'ambientazione le piacerebbe, visto che siamo chimici farmaceutici :asd:
Si gioca bene in 2?

Inviato dal mio OnePlus One

Insomma. Per me è uno di quei giochi che rendono solo col numero massimo di giocatori (4).

Gangrel
13-02-16, 17:37
Insomma. Per me è uno di quei giochi che rendono solo col numero massimo di giocatori (4).
[emoji20]

Inviato dal mio OnePlus One

Kayato
13-02-16, 18:01
Non proprio. Space Hulk è space hulk.
Punto.
Star quest era la versione italiana o europea di space crusade :snob:

Bravo, confuso con Space Crusade.

Aries6
16-02-16, 11:42
Alchimisti pare figo :uhm: potrei prenderlo per giocarci con la mia ragazza, l'ambientazione le piacerebbe, visto che siamo chimici farmaceutici :asd:
Si gioca bene in 2?

Inviato dal mio OnePlus One


Insomma. Per me è uno di quei giochi che rendono solo col numero massimo di giocatori (4).

Mmm, io invece propendo per il sì. Prima partita in due, seconda in tre, terza di nuovo in due e quarta in quattro. La meno divertente è stata quella in quattro: troppi tempi morti. Molto meglio in tre, ma il divertimento maggiore l'ho avuto con le partite a due.
Tutto questo imho, eh, ma in due si avverte di più il senso della sfida e i tempi sono più stretti. In quattro funziona molto meglio la parte della vendita delle pozioni agli eroi, però si perde spesso il filo e si tende a starsene più sulle proprie, studiando con assiduità il pannello degli incroci. Stranamente, ho anche notato meno interazione, ma questo è un dato troppo soggettivo, visto che dipende dalla compagnia con la quale si gioca.
Insomma, io mi sento di consigliarlo anche in due :sisi:

Gangrel
16-02-16, 12:24
:uhm: mi informo meglio allora, ho descritto il gioco alla mia lei e dice che dovrebbe piacerle molto :asd:

io ero intenzionato a prendere Android: netrunner ma credo questo sia più affine per ambientazione e gameplay :bua:

Aries6
16-02-16, 15:54
Io ho puntato Seasons. Da un po' di tempo a questa parte, per motivi temporali e logistici, siamo quasi sempre in tre, spesse volte in due, e Seasons pare avere delle meccaniche che si sposano bene col numero esiguo di giocatori. Anzi, se qualcuno avesse dei pareri da condividere sul gioco suddetto, sarebbero ben accolti :sisi:

sava73
16-02-16, 17:02
Season è tutto sommato un buon gioco di carte, dove l'esperienza conta ... ma dove purtroppo hai sempre a che fare con carte e dadi.
A me non entusiasma, ma il mio parere non è molto condiviso, anzi.

In due come in tre va alla grande.



In due io giocherei a Carcassonne, oppure a qualcosa di pensato apposta per quel numero: Antike Duellum, Sekigahara, Twilight Imperium (giochini dalle 2h in su pero'!). In 3 adoro Caylus, Puerto Rico (due classici), Alien Frontiers, ma pure i nuovi Blood Rage. Food Chain Magnate o Marco Polo.

Aries6
16-02-16, 17:09
Season è tutto sommato un buon gioco di carte, dove l'esperienza conta ... ma dove purtroppo hai sempre a che fare con carte e dadi.
A me non entusiasma, ma il mio parere non è molto condiviso, anzi.

In due come in tre va alla grande.



In due io giocherei a Carcassonne, oppure a qualcosa di pensato apposta per quel numero: Antike Duellum, Sekigahara, Twilight Imperium (giochini dalle 2h in su pero'!). In 3 adoro Caylus, Puerto Rico (due classici), Alien Frontiers, ma pure i nuovi Blood Rage. Food Chain Magnate o Marco Polo.

:uhm: Scrib, scrib, scrib...

Grazie, mi hai dato molto materiale su cui lavorare :thumbup:
E sì, carte e dadi non mi spaventano, anzi :sisi:

sava73
16-02-16, 17:36
prego :)

sorry... Twilight Imperium è per 6 e dura almeno 6/7 ore :bua:
intendevo Twilight Struggle! Il card-driven GMT sulla Guerra Fredda :sisi:

Artyus
16-02-16, 23:17
Anche'io avevo puntato Seasons, ma l'ho mollato per paura che dopo 10 partite mi venisse a noia :uhm: una volta scoperte le combo delle carte

Per due, un bel LCG tipo LotR o aGot? :fag:

sava73
17-02-16, 10:33
nessun dubbio: Android: Net Runner.
Di Garfield, insomma una certezza.

Artyus
17-02-16, 13:50
Bello :sisi: Peccato per me che va giocato in due (a differenza di LotR) e quando ho parlato dell'ambientazione a mia moglie .... :bua:

Gangrel
17-02-16, 13:58
Bello :sisi: Peccato per me che va giocato in due (a differenza di LotR) e quando ho parlato dell'ambientazione a mia moglie .... :bua:

eh :bua:

sava73
18-02-16, 15:41
qualche giorno fa ho provato BRUTI. Il nuovo (ma pure il primo) gioco di Gipi.
Disegnatore, sceneggiatore, scrittore, regista ...e ora pure ideatore di giochi da tavola! Una continua sorpresa 'sto Gipi! :asd:

Trattasi di gioco di mazzate.
Un mazzo di pesca comune, un regolamento abbastanza easy che t'impari giocando, colpi di scena e fatality. Un po' di fortuna e tante risate in estrema sintesi.

http://i.imgur.com/mjfaoxV.jpg

Al tavolo eravamo in 4 (si puo' giocare 1vs1 oppure a coppie).
Da una parte gli spavaldi sava73 & socio di giochi. Dall'altra La Di Moglie Del Suddetto sava73 e l'autore del gioco :chebotta:
In quanto a cattiveria squadre squilibratissime :asd:

http://i.imgur.com/1IBdm0P.jpg

....senza nemmeno impegnarli troppo e resistendo a fatica una decina di turni io & il Socio stramazziamo al suolo esangui e mutilati.


Il gioco è veloce e davvero divertente.
Nulla di nuovo per carità. Combo in attacco o in difesa con un sistema di tag davvero niente male che rende il gioco a squadre davvero appagante!
Le carte sono quasi tutte "uniche" e, che ve lo dico a fare, disegnate benissimo dall'autore.

Serata pure piacevole. Una DOPPIA scoperta per me!
Se pensavate che Gipi potesse essere un genio incompreso ed asociale totalmente dedicato alla sua creatività, chiuso verso il mondo esterno che non lo capisce (aggiungete frasi a caso sull'estro e la fantasia che reprimono la socevolezza) ... bhè siete davvero distanti dal Vero. Un tipetto molto diretto, simpaticissimo ed anzi esplosivo! Toscanaccio divertente e smaliziato con cui spero di rincrociare presto le armi :o





Ovviamente prima di andare via mi sono ripreso la "recchia" e l'ho ucciso senza pietà nella fossa. :snob:
Prima lui e dopo mia moglie :snob:

golem101
18-02-16, 15:51
Se la piccola disgraziata si decide a comunicarci la data di arrivo, magari lo provo anch'io... :mad:

Zalgo
18-02-16, 17:35
Se la piccola disgraziata si decide a comunicarci la data di arrivo, magari lo provo anch'io... :mad:

Ma fottiti :asd:

Kronos The Mad
20-02-16, 23:03
Noi ora stiamo giocando a... BANG!

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160220/08ec340df326857076090b4aabeb0c2f.jpg

GauL2077
20-02-16, 23:31
visto che si parlava di tabletop simulator

https://www.bundlestars.com/en/game/tabletop-simulator

Kayato
20-02-16, 23:50
visto che si parlava di tabletop simulator

https://www.bundlestars.com/en/game/tabletop-simulator

Aggiungo anche che Caiuz (qua del forum) ha da poco aggiungo al workshop un gioco di carte creato da lui.

Capitan Harlock
25-02-16, 09:26
Carcassonne in due secondo me non è divertentissimo, serve essere almeno in tre per rendere "sensate" le situazioni di pareggio fra due giocatori nel controllo di una città/podere etc.

sava73
25-02-16, 16:16
Carcassonne in due secondo me non è divertentissimo, serve essere almeno in tre per rendere "sensate" le situazioni di pareggio fra due giocatori nel controllo di una città/podere etc.

non potro' mai dissentire di piu'!
:asd: :asd:

Carcassonne è esclusivamente un gioco da 2 secondo me.
In due si puo' gestire l'alea e controllare di piu' quello che succede nel gioco.
(Non capisco da sensate a pareggio, esistono davvero moltissimi modi per dirimere i pareggi.. ed è un po' il fulcro del gioco, ma se vuoi argomenta pure così se ne parla).

Non a caso i tornei si fanno 1vs1.
Uno dei miei giochi preferiti a dire il vero, proprio in 2 :D

Matsetes
25-02-16, 17:12
Anche secondo me in due è perfetto! Anzi, c'è più tensione perché hai un'idea visiva di chi sta comandando. Va comunque troppo a fortuna secondo me (salvo ricordare a memoria i pezzi presenti ed usciti)

sava73
25-02-16, 17:15
non c'è bisogno di ricordarli tutti a memoria ;) solo quelli piu' importanti.
Oppure giocare con la variante da torneo: ovvero 3 tessere sempre in mano, 1 di questa fin dall'inizio è il Monastero con una strada (che pero' non puo' essere giocato come ultima tessera della partita) e ogni volta che piazzi una tessera ne prendi un'altra.

Così l'alea viene pesantemente ridimensionata ed il gioco ne guadagna in cattiveria!

Matsetes
25-02-16, 17:36
Non sapevo il regolamento da torneo!

Gangrel
25-02-16, 18:16
io invece ci giocavo con 2 tessere in mano :look:
la prima tessera da pescare prima di iniziare a giocare e poi ogni volta per turno "pesco tessera-vedo quale delle 2 mi conviene giocare e la gioco-aspetto il prossimo turno"

Matsetes
25-02-16, 18:50
Io ho sempre giocato con una singola tessera: quella che pescavo

Gangrel
25-02-16, 19:02
Io ho sempre giocato con una singola tessera: quella che pescavo

si, è quello che dice il regolamento nella scatola infatti :asd:
però all'ennesima bestemmia perchè tra i 5 capitava la persona che pescava solo monasteri e invece altri solo strade ho cercato un po' e ho trovato quella variante che va a diminuire un po' il senso di fortuna dato dalla pesca della singola tessera.
ora scopro che è possibile anche averne 3 di tessere ma immagino che vada bene solo in 2 persone

sava73
26-02-16, 09:38
si certo.
Quelle sono "varianti" per il torneo 1vs1.
Nessuno vieta pero' di usarla quando si vuole. Unico problema: di monasteri con una strada ce ne sono solo 2.

Painmaker87
26-02-16, 13:30
Ieri ho provato mice and mistics e mi ha piacevolmente sorpreso.

Sandro Storti
26-02-16, 13:37
Ieri Twilight Struggle. Giocato con gli USA per la 5° volta di fila, perso ancora al 2° round.
Allora il mio amico che continuava a dirmi che sono scarso prende gli USA.

Lo straccio al 1° round per 2 volte di fila.

Poi abbiamo aperto la confezione di ISDA LCG e letto il manuale. Capito un cazzo :rotfl: ma chi l'ha scritto quel regolamento?

Painmaker87
26-02-16, 13:43
Ieri Twilight Struggle. Giocato con gli USA per la 5° volta di fila, perso ancora al 2° round.
Allora il mio amico che continuava a dirmi che sono scarso prende gli USA.

Lo straccio al 1° round per 2 volte di fila.

Poi abbiamo aperto la confezione di ISDA LCG e letto il manuale. Capito un cazzo :rotfl: ma chi l'ha scritto quel regolamento?

:asd:

golem101
26-02-16, 14:39
Ieri ho provato mice and mistics e mi ha piacevolmente sorpreso.

:sisi:

Mia moglie ne ha una malattia. Ogni tot impone una partita di due-tre missioni. :asd:

sava73
26-02-16, 14:55
Ieri Twilight Struggle. Giocato con gli USA per la 5° volta di fila, perso ancora al 2° round.
Allora il mio amico che continuava a dirmi che sono scarso prende gli USA.

Lo straccio al 1° round per 2 volte di fila.


le due fazioni di TS sono molto diverse e vanno giocate in maniera diversa.
Anche il gioco è strutturato in maniera tale che una delle due fazioni nella prima fase non puo' pensare di vincere ma solo di difendersi, mentre nella seconda il contrario... insomma se giocate con una tattica molto aggressiva quando invece bisognerebbe aspettare tempi migliori è normale che il gioco possa sembrarvi "sbilanciato". ;)

AstroTasso
26-02-16, 15:12
Finalmente ieri ho provato il gioco da tavolo di Starcraft, e sono rimasto folgorato: tabellone creato casualmente, libertà incredibile d'azione, gestione dei turni cervellotica, combattimenti fantastici senza dover usare quegli odiosi dadi e MINIATURE BELLISSIME MIODDIO.
Ci rigiocherò il prima possibile: dopo la prima partita "di rodaggio" sento il bisogno di provare le tre razze e vedere come cambia lo stile di gioco. Promosso a pieni voti!
http://www.projectfellowship.com/wp-content/uploads/2015/03/Starcraft-figures.jpg

Sandro Storti
26-02-16, 16:18
le due fazioni di TS sono molto diverse e vanno giocate in maniera diversa.
Anche il gioco è strutturato in maniera tale che una delle due fazioni nella prima fase non puo' pensare di vincere ma solo di difendersi, mentre nella seconda il contrario... insomma se giocate con una tattica molto aggressiva quando invece bisognerebbe aspettare tempi migliori è normale che il gioco possa sembrarvi "sbilanciato". ;)

Su 8 partite una sola volta sono arrivato al 4^ turno, ossia quando ho tenuto l'Asia tutta per me, combattendo l'avversario sui campi di battaglia

Capitan Harlock
26-02-16, 17:42
non potro' mai dissentire di piu'!
:asd: :asd:

Carcassonne è esclusivamente un gioco da 2 secondo me.
In due si puo' gestire l'alea e controllare di piu' quello che succede nel gioco.
(Non capisco da sensate a pareggio, esistono davvero moltissimi modi per dirimere i pareggi.. ed è un po' il fulcro del gioco, ma se vuoi argomenta pure così se ne parla).

Non a caso i tornei si fanno 1vs1.
Uno dei miei giochi preferiti a dire il vero, proprio in 2 :D
Premetto che non avevo mai giocato a carcassone fino a poco tempo fa dato che mi é stato regalato al compleanno nella versione maxi dove ti danno gioco base +4 espansioni.

Non ci ho avuto modo di giocare molto, ma avendo fatto 4 partite mi sono divertito più in quelle con più giocatori che in 1vs1... Più difficile portare avanti la propria strategia, più "confusione" ma in senso buono.

Rivaluterò dopo qualche partita in più :sisi:

Frigg
29-02-16, 13:07
Ho provato blood rage versione kickstarter. molto bello e avvincente. le miniature sono uno spettacolo

poi sono riuscito a far fare una una partita a puertorico versione anniversario(:sbav:) ai miei amici non l'hanno apprezzato:no:

Lord_SNK
01-03-16, 14:57
Ho chiaccherato con un mio amico che usava giocare Warhammer fantasy, e che recentemente ha provato AOS trovandolo pessimo (ma sospetto più per nostaglia del vecchio che per effettiva scarsezza del nuovo).
Voi l'avete provato Age of sigmar? Che ne pensate?
Il mio rapporto con warhammer 4k o Fantasy si è sempre limitato al sapere che esiste

Sinex/
07-03-16, 21:28
Mi riallaccio alla discussione su carcassone per un consiglio.
Ho comprato il gioco base e finalmente ho trovato qualcosa di stimolante ma non troppo complesso per interessare anche il compagno di gioco. L'atmosfera e il piazzamento delle tessere lo rende anche un gioco rilassante, da caminetto insomma.
Domanda: Quale espansione mi consigliate per amplificare queste note positive? E quali variante del regolamento per aggiungere un po' di variazione?
Rigorosamente 1 vs 1.

Gil-galad
07-03-16, 21:43
Il consenso generale sembra essere che la combinazione migliore tra profondità e semplicità si raggiunga con le prime due espansioni (osterie & cattedrali e commercianti & costruttori)

Sinex/
07-03-16, 22:05
Provo senz'altro e se vi interessa vi faccio sapere
Grazie

Gangrel
08-03-16, 08:41
Provo senz'altro e se vi interessa vi faccio sapere
Grazie
Fai sapere, anche io ho il gioco base e prima o poi prenderò qualche espansione

Inviato dal mio OnePlus One

Frigg
08-03-16, 14:18
Il consenso generale sembra essere che la combinazione migliore tra profondità e semplicità si raggiunga con le prime due espansioni (osterie & cattedrali e commercianti & costruttori)

+1 il resto lasciatelo pure a scaffale

sava73
08-03-16, 15:54
Il consenso generale sembra essere che la combinazione migliore tra profondità e semplicità si raggiunga con le prime due espansioni (osterie & cattedrali e commercianti & costruttori)

+2 :sisi:
Una volta conosciuto il costruttore lo amerai! :sisi:

Capitan Harlock
08-03-16, 20:04
La box che ho io ha quelle due espansioni, il fiume, la ruota della fortuna e le pecore e confermo che solo le prime due meritano. Il fiume é carina ma sono 12 tessere quindi niente di influente.

Leggendo in giro qualcuno consigliava quella con il Duca di Carcassonne e quella del Drago.

Gil-galad
11-03-16, 23:08
Come cambia il mondo
http://www.spikeybits.com/2016/03/warhammer-dethroned-top-5-miniature-games.html

Sinex/
12-03-16, 07:19
Leggendo in giro qualcuno consigliava quella con il Duca di Carcassonne e quella del Drago.

Prendo nota.





Intanto ieri ho comprato e giocato un paio do volte a locande e cattedrali.


Buona, aggiunge un po' di variabilità alla partita, la allunga di un pochetto e riduce un po' il rischio che chi non è stato bravo a completare le costruzioni porti a casa punteggi a fine partita, insomma è un po' più meritocratico :asd:


La vera rivoluzione però c'è stata giocando all'espansione con tre tessere a testa. Il gioco s'è fatto molto più strategico e meno aleatorio, coi giocatori che costituiscono più facilmente grosse città e l'avversario che cerca di far sorgere altre città nei confini sperando di annetterle a quelle dell'altro, assorbendole nel migliore dei casi o quantomeno annullando il punteggio dell'avversario.


Bello bbello

Matsetes
13-03-16, 02:11
Questa sera ho provato giochi che non conoscevo:
Alta tensione, Città perdute, Lumacorsa e Munchkin Memo. Da noi continuano a giocare a nome in codice, che a me sta venendo molto a noia

Sinex/
13-03-16, 10:32
Classifica? Recensisci dai :sisi:

Gangrel
13-03-16, 11:27
visto che sta uscendo la ristampa: che mi dite di aGoT LCG? :look: merita? ho visto però le millemila espansioni della vecchia edizione, il che è male
rispetto ad android netrunner avrei un'ambientazione conosciuta ad amici e fidanzata :bua: nessuno conosce il cyberpunk. inoltre android potrei giocarlo solo in 2 al contrario di aGoT


btw entro dopodomani mi arrivano Bruti e Vudù :alesisi: avrei preso anche Citadels ma è out of stock dappertutto, a questo punto aspetto la nuova edizione :alesisi:

Matsetes
14-03-16, 06:18
Classifica? Recensisci dai :sisi:
Se dici a me lo farò al più presto

sava73
14-03-16, 11:04
La vera rivoluzione però c'è stata giocando all'espansione con tre tessere a testa. Il gioco s'è fatto molto più strategico e meno aleatorio, coi giocatori che costituiscono più facilmente grosse città e l'avversario che cerca di far sorgere altre città nei confini sperando di annetterle a quelle dell'altro, assorbendole nel migliore dei casi o quantomeno annullando il punteggio dell'avversario.

:rullezza:

Io sempre piu' in fissa con FCM.
GIOCONE!!!

Giocata partita divertentissima coi figli :o chi l'avrebbe mai detto che un gioco per HardcoreGamer potesse essere invero così versatile.

Calculon
14-03-16, 11:52
Aspetta, fcm sarebbe?

golem101
14-03-16, 13:29
Food Chain Magnate, credo.

Oppure Frigid Cunt Manager. O anche Fire Cock Missile. Ma non mi pare. :roll:

Matsetes
14-03-16, 13:42
Questa sera ho provato giochi che non conoscevo:
Alta tensione, Città perdute, Lumacorsa e Munchkin Memo. Da noi continuano a giocare a nome in codice, che a me sta venendo molto a noia

Alta tensione: Ottimo gioco di media lunghezza/impegno. Mi ha ricordato molto Ticket to ride. In pratica hai una mappa con delle città e compri centrali elettriche espandendoti nella regione. Hai bisogno poi di comprare risorse per alimentare le tue centrali (carbone, petrolio, rifiuti o uranio). C'è bisogno di una discreta strategia, dato che le centrali si comprano all'asta e le risorse aumentano di prezzo in base alla richiesta. Ho giocato molto male in realtà perché quando un giocatore ha chiuso la partita, credevo ancora di essere in pieno mid game mentre tutti stavano per chiudere. Ovvio, gli altri lo conoscevano bene ed io no... Se possibile ci rigiocherò!

Città perdute (o almeno mi pare si chiamasse così): gioco molto rapido per due giocatori. In pratica bisogna gestire le carte in mano per creare delle spedizioni archeologiche di successo. L'obiettivo è crearne di importanti, ma solo quando si è sicuri di farci punti. In pratica ogni carta ha tot punti, ma alla fine da ogni spedizione devi togliere 20 punti, quindi è meglio non fare una spedizione se poi ti fa andare in negativo. La cosa intrigante è che le carte sono uniche, quindi se l'avversario prende la carta che serve a te non potrai più averla a meno che egli non la scarti. Bisogna molto giocare stando attenti ad ostacolare l'avversario e far finire la partita solo quando si può vincere.

Lumacorsa:giochino facilissimo, dura forse 20 minuti... In pratica hai in mano delle carte con delle lumache da far gareggiare e dei gusci come potenziamento. All'inizio scommetti su quante gare vincerai e guadagni punti in base alle scommesse azzeccate. Questo fa sì che giochi lumache e gusci più che altro per vincere e perdere in base al necessario.

Munchkin memo:nient'altro che un memory con carte a tema Munchkin... Erano le 2 e non era il caso di iniziare nulla di più complicato XD

sava73
14-03-16, 16:02
Aspetta, fcm sarebbe?


Food Chain Magnate, credo.

Oppure Frigid Cunt Manager. O anche Fire Cock Missile. Ma non mi pare. :roll:

bona la prima :asd:
Food Chain Magnate, piccolo capolavoro Splotter Spellen :sisi:
per saperne qualcosa in piu' BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/175914/food-chain-magnate
per provarlo online: http://play.boardgamecore.net/
qui http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?p=1288233#p1288233 per leggere l'ultima volta che l'ho giocato.


Alta tensione: Ottimo gioco di media lunghezza/impegno. Mi ha ricordato molto Ticket to ride. In pratica hai una mappa con delle città e compri centrali elettriche espandendoti nella regione. Hai bisogno poi di comprare risorse per alimentare le tue centrali (carbone, petrolio, rifiuti o uranio). C'è bisogno di una discreta strategia, dato che le centrali si comprano all'asta e le risorse aumentano di prezzo in base alla richiesta. Ho giocato molto male in realtà perché quando un giocatore ha chiuso la partita, credevo ancora di essere in pieno mid game mentre tutti stavano per chiudere. Ovvio, gli altri lo conoscevano bene ed io no... Se possibile ci rigiocherò!



Alta Tensione è proprio così come lo descrivi!
Lungo e molto tattico. Dal finale "breve". Se non stai ben attento a leggere quello che succede si rischia sempre di rimanere fregati sul piu' bello. Un giocatore esperto avrà sempre una vantaggio rispetto uno meno esperto :sisi: Va sempre valutato se per qualcuno sarà possibile arrivare alla 15a casetta e quanto potenzialmente "illuminano" i tuoi avversari! Gioco MERAVIGLIOSO. Un po' di calcoli soprattutto verso la fine, ma grandissima soddisfazione!

Lost Cities è un giochino divertente per quanto facile.
Esiste la possibilità di giocarci online oppure via APP. A me piace parecchio come filler, meno stupido di quello che sembra.

Gangrel
14-03-16, 16:10
Ma game of thrones lcg quindi che ne pensate? Nessuno ci gioca?

Inviato dal mio OnePlus One

sava73
14-03-16, 16:17
ho preso la 2a edizione ma non ho ancora nemmeno letto il regolamento :sad:

Matsetes
14-03-16, 18:01
Davvero esiste un'app di Lost Cities? Non la trovo su Google Play

Artyus
14-03-16, 18:01
Ma game of thrones lcg quindi che ne pensate? Nessuno ci gioca?

Inviato dal mio OnePlus One

a me piacerebbe giocarci bisogna essere in due :solo: :chebotta:

sava73
14-03-16, 18:17
Davvero esiste un'app di Lost Cities? Non la trovo su Google Play

purtroppo come la maggior parte delle APP solo iOS: https://itunes.apple.com/us/app/lost-cities/id465062454?mt=8&ign-mpt=uo%3D4

Matsetes
14-03-16, 22:29
purtroppo come la maggior parte delle APP solo iOS: https://itunes.apple.com/us/app/lost-cities/id465062454?mt=8&ign-mpt=uo%3D4
Allora non merita nulla

sava73
15-03-16, 10:55
:asd:
invece è fighissima :asd:

Oh sia chiaro, ti capisco perfettamente. Anche io "prima" la vedevo come te (penso). Poi pero' la passione per i GdT (anche online) mi ha portato a scegliere iOS proprio per la grande reperibilità di titoli. Sappi pero' che ultimamente Android sta (lentamente) recuperando il GAP.

Dai un occhio qui per farti un'idea di cosa si puo' trovare: http://www.goblins.net/phpBB3/giochi-da-tavolo-per-android-t57683.html

Calculon
15-03-16, 11:00
Io ho Carcassone su Android :vojo:

sava73
15-03-16, 11:04
occhio che se è quello preso via Amazon è probabilmente un APP pericolosa :look:

Calculon
15-03-16, 11:36
occhio che se è quello preso via Amazon è probabilmente un APP pericolosa :look:
Si l'ho preso da Amazon che lo dava gratis come app del giorno :look:

sava73
15-03-16, 11:40
esatto, proprio quella.
Amazon le ha ritirate piu' o meno tutte perchè venne segnalata come "impropria" dal legittimo proprietario dell'APP con tanto di scuse :look:
cerca online... se ne parlo 'parecchio.

Calculon
15-03-16, 11:45
esatto, proprio quella.
Amazon le ha ritirate piu' o meno tutte perchè venne segnalata come "impropria" dal legittimo proprietario dell'APP con tanto di scuse :look:
cerca online... se ne parlo 'parecchio.
Grazie della segnalazione, adesso mi informo..

Matsetes
15-03-16, 12:17
:asd:
invece è fighissima :asd:

Oh sia chiaro, ti capisco perfettamente. Anche io "prima" la vedevo come te (penso). Poi pero' la passione per i GdT (anche online) mi ha portato a scegliere iOS proprio per la grande reperibilità di titoli. Sappi pero' che ultimamente Android sta (lentamente) recuperando il GAP.

Dai un occhio qui per farti un'idea di cosa si puo' trovare: http://www.goblins.net/phpBB3/giochi-da-tavolo-per-android-t57683.html
Un piccolo pregio così non può colmare il mare di sterco che è iOS per quanto mi riguarda... Comunque ho poco tempo per i giochi sul cell: quando ho tempo gioco o dal vivo o a computer ad altra roba.

GauL2077
15-03-16, 18:07
al di là dell'improprio e/o illegale, cosa ha di pericoloso?

non l'ho, ma così giusto per

sava73
15-03-16, 18:20
qualcosa tipo fosse stata usata per accedere ai dati sensibili o robe del genere.
Anche io mi sono interessato il minimo e giusto per curiosità.

Poteva pure essere tutta una scusa del Produttore originale per mettere in cattiv aluce l'APP pirata e riguadagnare il suo.

GauL2077
15-03-16, 18:34
capito

Matsetes
21-03-16, 12:18
L'altroieri (off topic? XD) ho giocato a Ticket to Ride Europa.
Ovviamente conoscevo già quello originale, ma devo dire che questo è ancora più avvincente. Non ricordo se c'erano già le gallerie, ma il mix di gallerie, traghetti e stazioni (queste ultime due sono sicuro non ci fossero) dà uno sprint in più al gioco, dando numerose possibilità a fortune/sfortune diverse.
Alla fine ho vinto alla grande con un distacco di 40 punti dal secondo!
Non ho capito però perché la scatola indicasse 30/60 minuti quando ce ne abbiamo messi circa 120... Eravamo in 5, okay, ma mi pare una bella differenza!

Kayato
21-03-16, 12:51
L'altroieri (off topic? XD) ho giocato a Ticket to Ride Europa.
Ovviamente conoscevo già quello originale, ma devo dire che questo è ancora più avvincente. Non ricordo se c'erano già le gallerie, ma il mix di gallerie, traghetti e stazioni (queste ultime due sono sicuro non ci fossero) dà uno sprint in più al gioco, dando numerose possibilità a fortune/sfortune diverse.
Alla fine ho vinto alla grande con un distacco di 40 punti dal secondo!
Non ho capito però perché la scatola indicasse 30/60 minuti quando ce ne abbiamo messi circa 120... Eravamo in 5, okay, ma mi pare una bella differenza!

Perché vi siete immedesimati troppo e siete entrati nel TreniItalia Style.

Matsetes
21-03-16, 13:08
Perché vi siete immedesimati troppo e siete entrati nel TreniItalia Style.
Ahahah! Forse hai ragione!

sava73
21-03-16, 16:16
bhè le scatole sono sempre molto ottimistiche con le tempistiche :asd:
TTR prende almeno un'ora. :sisi: In 5 ovviamente il tempo necessario sale.

Kayato
21-03-16, 17:00
Escludendo spiegazioni varie TTR non mi pare sia molto lungo, di preparazione non c'è molto, i turni sono abbastanza veloci. Anche in tanti si dovrebbe stare sull'ora.

Calculon
21-03-16, 20:11
Giochi bellini da giocare anche da soli?

inb4 forever alone

Kayato
21-03-16, 21:11
Arkham Horror può essere giocato da solo.......al momento non me ne vengono in mente altri di quelli che ho.

Sandro Storti
22-03-16, 00:10
Giochi bellini da giocare anche da soli?

inb4 forever alone

We were brothers, se ti piacciono i wargame!

Artyus
22-03-16, 17:23
Giochi bellini da giocare anche da soli?

inb4 forever alone

LotR LCG best solo game evah :sisi:
ma occhio al portafogli :asd:

Calculon
22-03-16, 17:25
LotR LCG best solo game evah :sisi:
ma occhio al portafogli :asd:
Non ci crederai ma stavo leggendo ora la recensione sul blog di pinco11 :pippotto:
Come mai occhio al portafogli?

Artyus
22-03-16, 17:32
Non ci crederai ma stavo leggendo ora la recensione sul blog di pinco11 :pippotto:
Come mai occhio al portafogli?

perchè se inizia a piacerti (come a me :bua:) ci sono millemila espansioni e pack da prendere per avere sempre avventure nuove
devo dire però che io ho preso due cicli completi e ci sono andato avanti un paio d'anni (18 quest in tutto)... alcune sono talmente difficili che le devi rifare settordicimila volte prima di superarle

Sandro Storti
25-03-16, 19:16
Ieri sera Le case della follia, ultimo scenario! Fantastico!!!

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Kayato
25-03-16, 20:52
Io ormai conosco a memoria la prima casa :bua: difficile trovare un gruppo stabile!

Calculon
25-03-16, 21:07
A manca solo da giocare l'ultimo scenario

Sandro Storti
25-03-16, 23:58
Ho li il richiamo della foresta ora.

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Aries6
26-03-16, 17:14
Finalmente sono riuscito a farmi regalare Le Leggende di Andor :alesisi:
Party di tre eroi (guerriero, nano e arciere) e via... già bloccati alla leggenda 2 :bua:
Siamo già al terzo tentativo, ma veniamo inesorabilmente asfaltati senza alcuna pietà :bua: La cosa bella è che la partita, anche se rigiocata, è sempre diversa e il livello di cooperazione è davvero ai massimi livelli. Anche fuori dal gioco, in altre faccende affaccendati, siamo sempre lì studiamo e proponiamo strategie per venirne a capo.
Insomma, davvero bello e consigliato :sisi:

Calculon
26-03-16, 17:49
Finalmente sono riuscito a farmi regalare Le Leggende di Andor :alesisi:
Party di tre eroi (guerriero, nano e arciere) e via... già bloccati alla leggenda 2 :bua:
Siamo già al terzo tentativo, ma veniamo inesorabilmente asfaltati senza alcuna pietà :bua: La cosa bella è che la partita, anche se rigiocata, è sempre diversa e il livello di cooperazione è davvero ai massimi livelli. Anche fuori dal gioco, in altre faccende affaccendati, siamo sempre lì studiamo e proponiamo strategie per venirne a capo.
Insomma, davvero bello e consigliato :sisi:

Ho fatto la leggenda 2 un paio di settimane fa, in 5 con non poche difficoltà siamo riusciti a portarla a termine

edit: già che ci siamo, mi consigliate giochi simili ad Andor?

Artyus
26-03-16, 18:24
Finalmente sono riuscito a farmi regalare Le Leggende di Andor :alesisi: [cut]

Bello davvero, sì. Giocabile anche in solitario, comunque imho da il meglio in tre. Che serate ad ammazzare gli Skarl (o come minghia si chiamano :bua:) o le maledette pantere ombra :asd:
Purtroppo ha due grandi difetti: la rigiocabilità e la difficoltà.
Io ce l'ho da quando è uscito e la rigiocabilità una volta scoperto il modo per chiudere la quest è davvero zero. Dovresti rifare le quest sempre con gente nuova. In più, tutte le volte se lo giochi a distanza di tempo ti devi rifare la quest iniziale perchè non ti ricordi più nulla e non c'è un libretto delle regole "avanzato" ma solo quello che ti guida passo-passo.
Difficoltà: come tutti i cooperativi le quest sono abbastanza difficili, ma molti del mio gruppo dopo la settordicimillesima volta che perdevano per un dado tirato male o per troppi mostri, l'hanno tirato via e non lo vogliono più vedere. Al limite del frustrante.
Tutto questo per dire che è davvero un bel gioco, ma putroppo per noi passato l'entusiasmo iniziale è caduto in fretta nel dimenticatoio :cry:


edit: già che ci siamo, mi consigliate giochi simili ad Andor?

Il primo che mi viene in mente è il nuovo Mistfall https://boardgamegeek.com/boardgame/168274/mistfall c'è anche in ita

Calculon
26-03-16, 18:25
Artyus sono ad un click dal prendere il signore degli anelli lcd
Provo a dare un occhio a mistfall

Artyus
26-03-16, 18:29
@Artyus (http://www.thegamesmachine.it/forum/members/267.html) sono ad un click dal prendere il signore degli anelli lcd
Provo a dare un occhio a mistfall

se ami il setting e i giochi di carte, prendilo e non te ne pentirai, è davvero favoloso
preparati a bestemmiare e a sputare sangue su ogni quest :asd: e metti in conto un po' di tempo anche per il deckbuilding

lcd :rotolul:

Calculon
26-03-16, 18:42
Correttore automatico :bua:
Immagino che ci siano siti con esempi di mazzi :look:

Artyus
26-03-16, 19:51
Correttore automatico :bua:
Immagino che ci siano siti con esempi di mazzi :look:

ce ne sono millemila :asd: questo è belliffimo :vojo: http://ringsdb.com/

Aries6
27-03-16, 12:11
Bello davvero, sì. Giocabile anche in solitario, comunque imho da il meglio in tre. Che serate ad ammazzare gli Skarl (o come minghia si chiamano :bua:) o le maledette pantere ombra :asd:
Purtroppo ha due grandi difetti: la rigiocabilità e la difficoltà.
Io ce l'ho da quando è uscito e la rigiocabilità una volta scoperto il modo per chiudere la quest è davvero zero. Dovresti rifare le quest sempre con gente nuova. In più, tutte le volte se lo giochi a distanza di tempo ti devi rifare la quest iniziale perchè non ti ricordi più nulla e non c'è un libretto delle regole "avanzato" ma solo quello che ti guida passo-passo.
Difficoltà: come tutti i cooperativi le quest sono abbastanza difficili, ma molti del mio gruppo dopo la settordicimillesima volta che perdevano per un dado tirato male o per troppi mostri, l'hanno tirato via e non lo vogliono più vedere. Al limite del frustrante.
Tutto questo per dire che è davvero un bel gioco, ma putroppo per noi passato l'entusiasmo iniziale è caduto in fretta nel dimenticatoio :cry:



Il primo che mi viene in mente è il nuovo Mistfall https://boardgamegeek.com/boardgame/168274/mistfall c'è anche in ita
Per adesso, per noi, il fattore rigiocabilità è ancora ai massimi livelli, anzi.
Stamattina, al quarto tentativo, abbiamo sfangato la Leggenda 2, dopo un partita al cardiopalma in cui abbiamo ponderato ogni minima variabile. La soddisfazione, alla sconfitta del maledetto Skral sulla torre, è stata di proporzioni epiche, con persone del gruppo che saltallavano per la stanza, abbracci di gruppo e yo-bro(TM) a non finire :asd:
La questione regole, fra le millemila faq sparse per il web e gli appunti che abbiamo preso, è un problema risolto.
Inomma, al momento ci sta divertendo un botto sisi: L'unico appunto che mi sento di muovere, ora che stiamo giocando la terza leggenda, è lo squilibrio verso una meccanica troppo tower defense: alla fine, le varie quest che dovrebbero essere principali, vengono seppellite dalla pressione dei mob che corrono al castello, costriggendo il gruppo a gravitare lì intorno.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Calculon
27-03-16, 13:48
Ecco adesso ho visto anche il gioco di The witcher e lo voglio :vojo:

Artyus
27-03-16, 14:05
La mattina di Pasqua a giocare ad Andor, dio quanto vi invidio :alesisi: io sono bloccato col parentame :bua:
Parlarne mi ha fatto tornare la voglia di giocarci, mi sa che mi risparo le leggende da solo una dietro l'altra

Calc, the witcher non l'ho provato, trovare gente che conosca il vgame e abbia voglia di provare il bg è una bella impresa :asd:

Aries6
27-03-16, 15:25
La mattina di Pasqua a giocare ad Andor, dio quanto vi invidio :alesisi: io sono bloccato col parentame :bua:
Parlarne mi ha fatto tornare la voglia di giocarci, mi sa che mi risparo le leggende da solo una dietro l'altra
... e Pasqua con chi vuoi! :asd:
Facezie a parte, noi siam qui soli soletti, visto che il parentado è sparso per l'Italia, e cosa c'è di meglio di qualche giorno di vacanza speso a mazzulare Gor, Skral e Troll? :snob: :asd:
Comunque, per la cronaca, persa la prima run della Leggenda 3 :bua: Abbiam giocato bene, ma il gioco ci ha spawnato un gozziliardo di mob a ridosso del castello e le ore sono volate, costringendoci alla main quest solo verso la lettera K. Fra strategie che manco Sun Tzu e qualche botta di popò, siamo riusciti ad arrivare al boss di fine livello :asd: ma la lettera N era lì che incombeva e buonanotte. Devo dare ragione a mio fratello, che l'ha definito il Dark Souls dei GdT :bua:

Se non l'hai fatto e non hai voglia di rigiocare le Leggende originali, sulla Tana del Goblin si trovano un bel po' di Leggende amatoriali e non.
Noi, comunque, stiamo pensando di andare di espansioni :sisi:


Ecco adesso ho visto anche il gioco di The witcher e lo voglio :vojo:
Vero, il gioco di The Witcher l'avevo messo in wishlist :uhm:
Corro a spulciarmi qualche rece e qualche video per rinfrescarmi la memoria. Mi pare ci siano anche una versione per PC e per tablet.

Ah, a proposito: buona Pasqua!

Gil-galad
27-03-16, 18:46
Beati voi gente, io ho passato la mattina/ora di pranzo a scarrozzare i miei ed a pranzo con i parenti per poi passare il resto del pomeriggio e (immagino) della sera a lavorare sulla tesi.
Però in compenso ieri sera sono riuscito a vedermi con i miei amici per una rapida partita a Condottiere. Abbiamo anche scoperto un giochillo via app totalmente folle chiamato Space Team con cui ci siamo fatti delle grasse risate.

Capitan Harlock
28-03-16, 13:16
Il gioco da tavolp di the Witcher ha recensioni molto basse, dicono che ha una ri giocabilità bassissima

Matsetes
28-03-16, 18:51
Secondo me non è vero... Alla fine è fatto bene ed ha molte componenti interessanti

Calculon
28-03-16, 19:38
Ho letto solo la recensione sul blog di pinco11 e ne parlavano con entusiasmo (materiali molto buoni, gioco alla Talisman che gira bene)

Matsetes
28-03-16, 19:55
Esatto, forse Talisman è proprio il titolo più simile

Artyus
28-03-16, 21:35
Devo dare ragione a mio fratello, che l'ha definito il Dark Souls dei GdT :bua:

è vero, è una definizione che calza a pennello :asd:


Se non l'hai fatto e non hai voglia di rigiocare le Leggende originali, sulla Tana del Goblin si trovano un bel po' di Leggende amatoriali e non.
Noi, comunque, stiamo pensando di andare di espansioni :sisi:

In effetti, dopo un paio d'anni che non lo toccavo, vedo che sono uscite espansioni e avventure (tradotte da quelle tedesche, quindi mi immagino di buona qualità)
Proverò a riprenderlo in mano (:look:) e vedere l'effetto che fa

Matsetes
06-04-16, 05:21
A Modena ho avuto modo di provare: Above and Below, Mammuz, Yeti, Crossing, Loony Quest, Through the ages, Il grande libro della follia, Medieval Accademy, Panamax, Marble Monster, Drizzit (gioco di carte) e Dungeon Raider.
Se a qualcuno interessa una recensione in particolare faccia un fischio :)

Gangrel
06-04-16, 08:26
Puoi cominciare con above and below please? :look:

Inviato dal mio OnePlus One

Matsetes
08-04-16, 13:30
Bene!
Innanzitutto il gioco, come dice il titolo, si sviluppa sopra la superficie e sottoterra. Si hanno a disposizione dei lavoratori per produrre, guadagnare, assumere altra gente e costruire edifici. Mentre per costruire edifici in superficie è sufficiente avere i soldi richiesti dall'edificio in questione, per quelli sotterranei bisognerà prima sbloccare degli slot inviando dei lavoratori ad esplorare il sottosuolo. L'esplorazione avviene un po' come se si trattasse di un libro game: viene sorteggiato un paragrafo e bisogna fare una scelta, quindi lanciare i dadi per verificare se l'esito è stato positivo. Si possono così guadagnare alcune provviste o monete o punti fama/infamia, oltre allo slot in questione. Il gioco dura solo 7 turni, quindi mi sembra abbastanza rapido (c'è da dire che io l'ho potuto provare solo per 5 turni). Le dinamiche non sono complesse, ma vi sono molte strategie attuabili e molti modi per ottenere più punti vittoria, quindi a mio parere di tratta di un buon gioco che soddisfa sia giocatori causali che hard gamer. In mezza giornata è andato esaurito, mi sembra un'altra caratteristica interessante =)

sava73
11-04-16, 13:31
io a Modena ho provato Assalto Imperiale (non mi ha convinto per niente). Flick'm Up (noioso come pochi) Mombasa (assurdamente pesante) e Colt Express (non esattamente una novità, ma mi mancava, cmq fortunoso e incontrollabile).

Giocato pochissimo :bua:
Pero' divertito un Mondo! :oh:
W Modena!! :rullezza:

Calculon
11-04-16, 14:39
Colt express in 5-6 è divertentissimo :asd:
Soprattutto quando si tirano i pugni a vuoto :bua:

sava73
11-04-16, 14:52
vero, ma rimane un pelino troppo incontrollabile per i miei gusti :asd:

Matsetes
11-04-16, 17:13
io a Modena ho provato Assalto Imperiale (non mi ha convinto per niente). Flick'm Up (noioso come pochi) Mombasa (assurdamente pesante) e Colt Express (non esattamente una novità, ma mi mancava, cmq fortunoso e incontrollabile).

Giocato pochissimo :bua:
Pero' divertito un Mondo! :oh:
W Modena!! :rullezza:
Sono stupito: quelli del mio gruppo che hanno provato Flick'em Up mi hanno tutti espresso pareri soddisfatti... Quando avrò la possibilità, lo proverò

sava73
12-04-16, 09:38
il tuo turno è: sposti la pedina che rappresenta il tuo cowboy e dopo spari.
sposti, spari.
sposti, spari.
sposti, spari.



...


uff.
:moan:

Kayato
12-04-16, 10:29
Mi è appena venuto un flash di un gioco in scatola che avevo da giovincello: il tabellone era tipo monopoli (muovi la pedina lungo il perimetro) e al centro c'erano dei buchi dove mettevi i personaggi per fare i duelli e giravi una ruota di cartone stile "disco telefonico" e apriva i buchi al centro e faceva cadere le pedine.

Qualcuno lo conosce?

Starato
17-04-16, 01:35
Ho visto che han messo Twilight Struggle su Steam. :o
Qualcuno ce l'ha e/o lo consiglia ? (mai provato il boardgame)
Ci son differenze con la versione "fisica"?

Matsetes
17-04-16, 07:27
Ieri sera ho giocato a Jamaica e mi è piaciuto parecchio! Ottime dinamiche di gioco e partita movimentata, ci va un attimo per capirlo e poi si va alla grande. Una specie di upgrade de "Il gioco dell'oca"

sava73
20-04-16, 13:59
Ho visto che han messo Twilight Struggle su Steam. :o
Qualcuno ce l'ha e/o lo consiglia ? (mai provato il boardgame)
Ci son differenze con la versione "fisica"?

decisamente nulle.
E' stato il n1 su BBG per anni, quindi gioco di sicuro spessore.
American, card-driven, molto ambientato, 1vs1 war-game ... puro stile GMT (io lo adoro). Per me merita assai.
Alta dipendenza del testo (il gioco esiste anche in ITA e pare ci sarà un aggiornamento pure per l'app). Alea presente.

A breve uscirà anche su iOS e Android.
Si parla di cross-platform assoluto.



Ieri sera ho giocato a Jamaica e mi è piaciuto parecchio! Ottime dinamiche di gioco e partita movimentata, ci va un attimo per capirlo e poi si va alla grande. Una specie di upgrade de "Il gioco dell'oca"

si in effetti quello è.
Se piace il genere ti consiglio Pony Express :o

Aries6
01-06-16, 18:50
Visto che Descent 2a Edizione è pressoché introvabile e visto che ero ormai preda di un raptus oniomane, mi sono regalato Runebound 3a Edizione :bua:
Il gioco è da poco in giro e stravolge molti aspetti della 2a edizione, rendendolo, di fatto, un gioco nuovo. A dire il vero, io ho basato il mio acquisto su diverse recensioni della 2a ed., solo per rendermi conto poi che avevo ordinato la 3a ed. :bua:
In ogni caso, ottimo acquisto :sisi: Belli i materiali, pregevole il design e intrigante il setting (stesso universo di Descent).
L'unico vero problema è la durata. Ok, eravamo novizi, le letture di manuale e compendio ci hanno spesso portato via del tempo, ma abbiamo iniziato alle 13.47 e abbiamo terminato (con una sconfitta :smugranking: ) alle 18.56 :bua:

Artyus
01-06-16, 19:19
Bello :sbav: ma si può giocare anche in solitario? :solo:

Aries6
02-06-16, 08:28
Bello :sbav: ma si può giocare anche in solitario? :solo:
Nì.
A differenza della 2a Ed., che ufficialmente recita da 1-6 giocatori, questa 3a Ed. indica da 2-4.
Quindi, se ci atteniamo ai fatti, è un passo indietro. Il punto fondamentale è che in questa 3a versione hanno stravolto il meccanismo di gioco relativo al combattimento: niente più lancio dei dadi classico, con comparazione dei valori attacco, ma un nuovo sistema che prevede il "casting" di tokens in numero variabile (basato su skills ed equipaggiamento), con i quali gestire il combattimento, alternando i valori usciti in base alle icone rappresentate (attacco corpo a corpo, magico, raddoppio dei danni, "flip" dei tokens, recast, impulsi, oltre agli effetti aggiuntivi di skills ed equipaggiamenti). In altre parole, il lancio di questi tokens e il loro sviluppo, durante un combattimento contro un nemico, è affidato al giocatore alla destra dell'attaccante.
Allora perché ti ho risposto nì? Perché, alla fin fine, è un sistema gestibile anche in solitario. Sul Tubo è pieno di filmati solo play e sul foro di Boardgamegeek.com ci sono svarite sessioni giocate in solitario con esiti positivi. Dato che il gioco è piuttosto recente, la comunità è ancora allo studio di varianti e regole da affinare, ma in poche parole molti affermano che è giocabile in solo senza problemi, né grossi stravolgimenti (ignorare giusto qualche carta che fa esplicito riferimento a interazioni fra i giocatori).
Essendoci poi una "Doom Track" prevista dal gioco stesso, vien da sé che l'unica accortezza riguarda il sistema di combattimento e la voglia del giocatore solitario di interpretare il ruolo del cattivo senza, emh, indulgenze ;)

mila il bello
02-06-16, 10:03
Non proprio ieri, ma l'altro giorno ho ripreso Twilight Struggle (versione Deluxe). A mio avviso è sempre un capolavoro e difficilmente superabile.

Poi ho provato per la prima volta Chtulhu, Lo stregone di Salem. Gioco basato sul mondo di Lovecraft e considerato fratello minore di Arkham Horror, in quanto più veloce e leggero.
Non male ma purtroppo l'alea è troppo marcata ed influisce davvero tanto sull'andamento della partita. Di base però è un buon filler e, se preso con lo spirito giusto, regala scene divertenti e bestemmie da muratore bergamasco.

Sandro Storti
13-06-16, 10:27
Giovedì sera, partita a Assalto Imperiale, campagna.
Missione lunghissima (non ricordo il nome al momento), io sono l'imperiale, 4 eroi. Dovevano liberare l'ostaggio o io ucciderlo o ferirli tutti.
Arriviamo alle 0.20, stanchissimo, barcollavo, gridavo "Pietà portate fuori quel prigioniero!"
Ero già riuscito ad uccidere un eroe e a ferirne 2, me ne mancava 1. Il prigioniero aveva 4 punti vita su 8. Ormai non schieravo più rinforzi.
Turno 11, prigioniero a 8 caselle dall'uscita. Io ho due cacciatori "Thardosiani", fucili a pompa. Danni della madonna da vicino. Sto puntando a ferire l'ultimo erore.
Chi lo controlla me lo sposta lontano, al 12 turno faccio una prova di movimento, gli arrivo vicino ma non abbastanza, e senza che me ne fossi accorto ero a due passi dal prigioniero. Ultimo lampo di vita del mio cervello, dirigo la squadra adiacente al prigioniero, faccio fuoco. Morto.

Gli altri mi guardano. Io mi metto a ridere e me ne vado.

Kayato
13-06-16, 13:13
Finito il trasloco e aprendo gli scatolini mi sono ritrovato tra le mani

- Interceptor: Renegade Legion
- Aerotech
- e il manuale di Paranoia

qua in zona mi sembra di aver capito che ci sia una associazione ludica, mi informo così magari torno a giocare un po' pure io.

Aries6
15-06-16, 14:51
Giovedì sera, partita a Assalto Imperiale, campagna.
Missione lunghissima (non ricordo il nome al momento), io sono l'imperiale, 4 eroi. Dovevano liberare l'ostaggio o io ucciderlo o ferirli tutti.
Arriviamo alle 0.20, stanchissimo, barcollavo, gridavo "Pietà portate fuori quel prigioniero!"
Ero già riuscito ad uccidere un eroe e a ferirne 2, me ne mancava 1. Il prigioniero aveva 4 punti vita su 8. Ormai non schieravo più rinforzi.
Turno 11, prigioniero a 8 caselle dall'uscita. Io ho due cacciatori "Thardosiani", fucili a pompa. Danni della madonna da vicino. Sto puntando a ferire l'ultimo erore.
Chi lo controlla me lo sposta lontano, al 12 turno faccio una prova di movimento, gli arrivo vicino ma non abbastanza, e senza che me ne fossi accorto ero a due passi dal prigioniero. Ultimo lampo di vita del mio cervello, dirigo la squadra adiacente al prigioniero, faccio fuoco. Morto.

Gli altri mi guardano. Io mi metto a ridere e me ne vado.
:asd:

Io, invece, sono al secondo giorno con il mio nuovo acquisto compulsivo: Mage Wars.
Gioco di carte stile Magic per due giocatori (ma giocabile anche in tre, quattro o a squadre di 2 vs 2) che però con Magic, alla fin fine, c'entra poco o niente. Si gioca su un tabellone, in configurazione 2x3 (Apprendista) o 3x4 (Arena), spostando il proprio mago e creature castate al fine di vaporizzare il mago avversario.
Al momento mi sta divertendo parecchio, peccato che in Italia pare non abbia sfondato, visto che Asterion lo sta snobbando, mentre altrove stanno uscendo godzilliardi di espansioni, alcune parecchio carine :sisi: Peccato.

Gangrel
15-06-16, 15:18
Qualcuno ha provato Nyet?

Inviato dal mio OnePlus One

sava73
15-06-16, 15:41
nyet :asd:
(scusa ci stava troppo)

Di Mage Wars hai dimenticato di descrivere la carattertistica primaria: hai tutto il mazzo disponibile fin da subito! Senza dover pescare carte :snob:
A me pero' non piace molto :look: troppo complesso per quello che vale.

sava73
15-06-16, 16:24
Qualcuno ha provato Nyet?

Inviato dal mio OnePlus One


https://www.youtube.com/watch?time_continue=566&v=8ZIHVqhk3UY
minuto 8.22

Una briscola coi superpoteri (in estrema sintesi).

Gangrel
15-06-16, 16:59
https://www.youtube.com/watch?time_continue=566&v=8ZIHVqhk3UY
minuto 8.22

Una briscola coi superpoteri (in estrema sintesi).
:sisi: mi ero informato e mi interessava proprio per quello :asd: coi miei amici abbiamo giocato infinite partite a briscola e questa variante più geek mi ispira, chiedevo appunto opinioni dirette da parte vostra ma pare che non l'abbia provato nessuno :asd:
lo prenderò appena possibile allora e vi dirò io, ho visto che non costa un cazzo :asd:

Aries6
15-06-16, 18:00
nyet :asd:
(scusa ci stava troppo)

Di Mage Wars hai dimenticato di descrivere la carattertistica primaria: hai tutto il mazzo disponibile fin da subito! Senza dover pescare carte :snob:
A me pero' non piace molto :look: troppo complesso per quello che vale.

Vero, mea culpa: sono 322 carte subito disponibili :bua:
In mia difesa posso dire, però, che lo sto ancora giocando in modalità Apprendista, proprio per via delle corpose regole. Più che altro, imho, è solo questione di memoria. Una volta assimililati i centomila termini :bua: si fila piuttosto spediti :sisi:
Se per "vale" intendi il prezzo di acquisto (poco sotto i 59 euro), io l'ho sfangata pagandolo solo 20 euro :snob: :asd:

Calculon
15-06-16, 18:07
Io e i miei amici siamo in fissa con Seasons

Aries6
16-06-16, 07:51
Io e i miei amici siamo in fissa con Seasons

Bello Seasons :sisi:
Il mese scorso ce lo siamo divorato ben bene e abbiamo trovato l'alchimia perfetta, giocandolo in tre. Questo mese ancora nessuna partita (fra Assalto Imperiale, Andor, Runebound e ora Mage Wars, è dura incastrarci anche Seasons) ma già ne sentiamo la nostalgia. E abbiamo anche puntato le due espansioni :uhm:

Sandro Storti
16-06-16, 13:04
Stasera prima giocata a Ticket to Ride e Bloody Inn. Vediamo come sono

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

sava73
16-06-16, 13:38
raccontami soprattutto del 2° (domani) pls :o
TTR molto semplice, ma anche molto divertente :D

Sandro Storti
21-06-16, 10:16
Allora Bloody Inn giocato in modalità coma. Però molto bello e immediato nelle regole (si il cazzo, la cosa degli annessi sono ancora perlesso).
Il gioco si struttura su un "prendo le carte" gioco le carte che ci sono sul tavolo per far più punti dell'avversario. Conta molto il turno di gioco. A volte sei li che vuoi giocare la supercarta ma non hai abbastanza carte per poterne pagare il costo.
Si perché puoi giocare le carte spendendone altrettante, e qui vengono in aiuto i paesani che non servono a niente se non come merce di scambio.

sava73
21-06-16, 13:22
in estrema sintesi: merita ... o sta bene dove sta?

Sandro Storti
21-06-16, 14:44
Merita se non si hanno giochi da 30/40 minuti per spezzare la serata.