PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 376 – Settembre-Ottobre 2020



II-Variety
15-09-20, 18:33
Arriva nelle edicole, in abbonamento e nelle versioni digitali il nuovo numero di The Games Machine (https://www.thegamesmachine.it/prodotto/tgm-376/), con copertina dedicata a Captain Tsubasa e tanti profumi che provengono dagli anni ’80, in relazione a Holly e Benji e per molte altre ragioni (“postapocalittiche”, flight-sim o racing, tra le altre). Per il rapporto col presente, invece, ci siamo confrontati con fatti di segno opposto: da un lato, basta sfogliare la rivista per sincerarsi dell’enorme mole di giochi e argomenti intrigantissimi; dall’altro, alcuni problemi ancora connessi al solito, maledetto microorganismo hanno ritardato la fase finale della lavorazione, sino a che ci è sembrato logico e proficuo costruire uno spazio di TGM 376 dedicato alle notizie da Gamescom.

Per la verità, anche il codice review del titolo di copertina non è arrivato tanto presto, ma qui entriamo nella pazzesca selezione di contenuti di TGM 376: nella cover story descriviamo le ottime caratteristiche arcade-soccer di Captain Tsubasa (nel TGM Classic trovate un esempio simile del passato, ma con risultati assai diversi), mentre nelle recensioni ci caliamo nella notevole esperienza postatomica di Wasteland 3, illustriamo i porting PC delle due “ex esclusive” PS4 Horizon Zero Dawn e Death Stranding, ragioni e qualità dietro al fenomeno Fall Guys, esploriamo l’universo condiviso targato Remedy con una prima connessione tra Control e Alan Wake, o anche l’infornata di strategici composta dai prestanti Iron Harvest, Crusader Kings III e il meno riuscito Total War Saga Troy. Spazio, poi, ai motoristici Project Cars 3, F1 2020 e agli eccellenti cieli di Microsoft Flight Simulator, accanto a tanti altri titoli più o meno validi come il soulslike Mortal Shell, il ritorno “procedurale” di Superhot, il remake di Destroy All Humans!, Carrion col suo mostro “carpenteriano”, un nuovo eccezionale gioco per Commodore 64 e una serie di review in breve particolarmente ghiotte, per un totale di quasi 30 titoli provati!

E ancora: DocManhattan sulle piste sci-fi di WipEout, una densa rubrica VR tra wired e wireless, l’analisi diSabaku sulla sostenibilità degli AAA lanciati nella next gen e, per chiudere, una piacevole chiacchierata con una sviluppatrice italiana sulla sua coraggiosa opera prima, un’avventura incentrata sulla figura di Freud. Ce n’è abbastanza per riempire due numeri, vero? Ehm.

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2020/09/Icop_TGM376-scaled.jpg

Ecco tutti i contenuti di TGM 376:

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight Speciale Gamescom di Daniele Dolce

COVER STORY TGM 376
12 Recensione Captain Tsubasa:
Ricordi Imparabili di Stefano Calzati

RECENSIONI
20 Wasteland 3 di Danilo Dellafrana
24 Horizon: Zero Dawn Complete Edition di Daniele Dolce
28 F1 2020 di Marco Ravetto
32 Death Stranding di G.F. Saba e M. Baccigalupi
34 Microsoft Flight Simulator di Nicolò Paschetto
36 Project CARS 3 di Nicolò Paschetto
38 Iron Harvest 1920+ di Nicolò Paschetto
40 Trackmania di Alessandro Alosi
42 A Total War Saga: Troy di Daniele Dolce
44 Fall Guys: Ultimate Knockout di Gabriele Barducci
46 Control: AWE di Nicolò Paschetto
48 SUPERHOT: MIND CONTROL DELETE di Claudio Magistrelli
50 Battletoads di Danilo Dellafrana
52 Mortal Shell di Danilo Dellafrana
54 Crusader Kings III di Daniele Dolce
56 Peaky Blinders: Mastermind di Daniele Dolce
58 Destroy All Humans! di Claudio Magistrelli
60 Carrion di Stefano Calzati
62 Metamorphosis di Paolo Besser
64 Recensioni in breve di D. Cucchiarelli, S. Rampazzi ed E. Feronato
74 C64: The Isle of the Cursed Prophet di Paolo Besser

RUBRICHE
18 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
68 Time Machine di Danilo Dellafrana
72 TGM Classic di Danilo Dellafrana
76 La Soffitta di DocManhattan: WipEout
80 TecnoTGM di Paolo Besser
82 Hardware di redazione
86 TGModding di redazione
88 Bovabyte di Paolo Besser
90 VR Machine di Mario Baccigalupi
94 Così Parlò Sabaku di Michele Poggi
96 TGM Incontra: Fortuna Imperatore di Claudio Magistrelli

gaetanoselvaggio
15-09-20, 19:42
Recapitata stamattina.
N.B.: sto ancora aspettando il numero 375, per favore rispondete alle mie mail!

Alessio
16-09-20, 06:21
Bella la copertina, letto ora l'editoriale. Mario la scelta del termine 'procrastinare' al posto di 'proseguire' ' é stato un lapsus?
Mi ha fatto ridere, pensando agli slittamenti delle uscite : - DD

benvelor
16-09-20, 07:41
mi iscrivo, in attesa di prenderlo in edicola

DarkJiggly
16-09-20, 10:22
Arrivato ieri qui a Milano e acquistato oggi (lo so che è arrivato ieri perchè me l'ha detto l'edicolante:o), non ho ancora sfogliato nulla ma so che non rimarrò certo deluso:ok::rullezza:

II-Variety
16-09-20, 10:41
Bella la copertina, letto ora l'editoriale. Mario la scelta del termine 'procrastinare' al posto di 'proseguire' ' é stato un lapsus?
Mi ha fatto ridere, pensando agli slittamenti delle uscite : - DD

In fase di correzione, visto che arrivo sempre lungo (anche quella è tradizione, almeno per me :lol:), ho bisogno di limare tutto il possibile e l'ho messo come sinonimo di "protrarre nel tempo". Però hai ragione, non è del tutto preciso.

Alessio
16-09-20, 11:39
Ci sta, e poi appunto é un errore 'interessante'. Tra l'altro editoriale che ho letto con interesse, c'é del cuore.

II-Variety
16-09-20, 13:21
Recapitata stamattina.
N.B.: sto ancora aspettando il numero 375, per favore rispondete alle mie mail!

Ciao Gaetano, ti rispondo qui (ho visto hai fatto la domanda anche sulla nostra pg FB): siamo assolutamente certi di averti spedito il 375 a suo tempo, ma evidentemente c'è stato un problema nella consegna e sto personalmente pungolando chi di dovere per un nuovo invio, anche al di là delle tue correttissime richieste. Abbia pazienza ma in questo periodo la segreteria di redazione ha dovuto confrontarsi con valanghe di questioni.

andrenos
17-09-20, 08:07
È possibile sapere xke questo è un altro numero bimestrale e quando si tornerà definitivamente a un uscita a fine mese (ma credo che estirpare i problemi sarà dura)?
Preso cmq. Sarà un buon numero sicuro
P.s. l angolino delle rece console è sparito? Mi aspettavo il giudizio su ghost of tsushima che sto apprezzando molto...sigh...

Diduz
17-09-20, 09:43
Preso, devo ancora leggerlo seriamente ma già mi ha incuriosito l'articolo di Paolo Besser sul "Windows alternativo". :eek2:
Avrei due domande:

1) @Mario: Sono stupito dall'assenza, sia sul sito sia sulle pagine della rivista, di una recensione di Beyond a Steel Sky dei Revolution.
2) @Danilo: Quando nello speciale sulla Magnetic Scrolls parli della "trinità delle avventure testuali" a chi ti riferisci? Citi il passato speciale sui Level 9 (ed è una), poi appunto la MS (e son due). In passato non ricordo se avessi parlato della Legend, della Infocom o di entrambe, però a questo punto non sarebbe più una trinità, sarebbe un pantheon! EDIT: ho levato la citazione dell'ICOM Simulations e Deja Vu, in effetti quelli erano punta & clicca.

II-Variety
18-09-20, 12:40
Sappiate sempre che vi adoro, anche quando non ho materialmente il tempo di rispondere (e in alcuni casi ho già risposto).

benvelor
18-09-20, 13:48
sì, ma il contest? :fischio:
andiamo che ho bisogno di una scheda grafica nuova :smugplauso:

II-Variety
18-09-20, 15:17
sì, ma il contest?
andiamo che ho bisogno di una scheda grafica nuova

Guarda, sono due giorni che ho chiuso le scelte, con tanto di articolo pronto per il tasto pubblica. L'editore vuol dare un'occhiata, però, visto quel che regaliamo, cosa giusta ma che sta prendendo un pochino di tempo di troppo :fischio:

benvelor
18-09-20, 15:38
:ok:
i risultati sul sito, immagino

Alessio
21-09-20, 16:20
Appena guardati i risultati del contest, sono l'A. S. che ha vinto l'abbonamento, sono troppo felice, piú che altro per l'emozione di trovarvi il mio scritto : -)
Grazie Mario per l'opportunità, e complimenti al vincitore, ai piazzati, e a chiunque abbia partecipato.
Per curiosità, in quanti eravamo?

II-Variety
21-09-20, 17:12
Troppi :lol:

benvelor
22-09-20, 13:48
mario, ti vorrei segnalare un errore nella pagina dei vincitori del contest: manca il mio nome! :arrabbiato:
:asd:
complimenti a chi a vinto, anche se rosico abbestia :tsk:

sarei curioso di sapere cosa ci farà con la scheda: io l'avrei venduta per finanziare il mio prossimo pc :uhm:

J_Brahms
23-09-20, 17:49
Tornando al numero, ma quanto è bella la recensione di Captain Tsubasa del Calzati? Pura poesia :D
Sono sempre tentato di comprare i giochi del C64 recensiti dal mitico Paolone.
Mi sarei aspettato nel tecnotgm non la recensione ma almeno un qualche approfondimento sulle nuove Nvidia... Sarà per il prossimo numero 😉

Alessio
24-09-20, 10:28
Sono molto intrigato dall'ultimo mega aggiornamento di No man'sky... Mario, avrebbe senso una nuova rece del gioco? Ricordo un giudizio non esaltante, ma pare che negli anni si sia trasformato in qualcosa che forse vale la pena rivalutare

II-Variety
24-09-20, 13:50
Sono molto intrigato dall'ultimo mega aggiornamento di No man'sky... Mario, avrebbe senso una nuova rece del gioco? Ricordo un giudizio non esaltante, ma pare che negli anni si sia trasformato in qualcosa che forse vale la pena rivalutare

È stato ri-recensito con Next su TGM 357. Una terza volta mi sembrerebbe un tantino eccessiva :bua:

Alessio
24-09-20, 22:05
Urca non ricordavo... Allora si, tertium non datur 😂

Alessio
29-09-20, 09:44
Ho necessità di capire quali articoli del sito troveranno pubblicazione nella rivista; oscillo tra la voglia di leggerli con calma su rivista (non ho fretta) e il timore di perderli sia online che su cartaceo, qualora non venissero poi ospitati anche lí.
C'é una soluzione? Grazie : -)

II-Variety
29-09-20, 13:30
Beh, non posso certo mettermi a fare la selezione e magari rilavorarla pure qui :)
Ti posso dire, però, che sto cercando di coordinare anche le brevi per una scelta più razionale, in modo da coprire quasi tutto.

Ataru Moroboshi
29-09-20, 13:48
Finalmente ho avuto il tempo di completare la lettura.
Considerazioni e rotture di scatole in ordine sparso:
- diciamo tutti un grande NO ai box gialli con testo bianco. Già io sono cecato, così poi non si legge un cavolo
- mi fa piacere che siano stati recensiti tanti giochi, ma secondo me alcuni meritavano decisamente più spazio. Penso a Tell me why (finito addirittura tra le recensioni in breve), Flight Simulator e, soprattutto, Crusader Kings 3.
- grande come sempre Doc Manhattan

anonimogiocator
30-09-20, 14:18
- diciamo tutti un grande NO ai box gialli con testo bianco. Già io sono cecato, così poi non si legge un cavolo


Quoto: sono assolutamente ileggibili.



- grande come sempre Doc Manhattan


Quoto !


TGModding: sarebbe anche interessante, ma tra le minifoto ed il testo di contorno ridotto al minimo, non si capisce nulla nè del singolo progetto nè della realizzaziione nè del risultato finale (o almeno questa è la mia percezione). Temo che non sia una rubrica adatta ad una rivista cartacea.

Recensioni: godibili e ben scritte più o meno tutte: alcune forse troppo sacrificate per fare spazio a tutte le altre, come diceva poco sopra Moroboshi

Hardware: sta diventando una vetrina di segnalazione dei prodotti, ma il valore aggiunto di un minimo di "hands on" mi sembra manchi completamente

Sinex/
01-10-20, 06:18
Complimenti al vincitore del contest!

MaBo974
01-10-20, 13:48
- mi fa piacere che siano stati recensiti tanti giochi, ma secondo me alcuni meritavano decisamente più spazio. Penso a Tell me why (finito addirittura tra le recensioni in breve), Flight Simulator e, soprattutto, Crusader Kings 3.

Anche io soffro a vedere titoli importanti sacrificati in sole due pagine. Sarei disposto a pagare 0.50€ in più per tornare ad almeno 115 pagine!

Malakor
01-10-20, 15:11
TGModding: sarebbe anche interessante, ma tra le minifoto ed il testo di contorno ridotto al minimo, non si capisce nulla nè del singolo progetto nè della realizzaziione nè del risultato finale (o almeno questa è la mia percezione). Temo che non sia una rubrica adatta ad una rivista cartacea.



Quoto, era da un pò che volevo dirlo

Credo anche io che il TGModding abbia un'utilità scarsa o quasi nulla, l'unica nota stonata della rivista a mio parere

Magari utilizzare quelle due pagine per qualche altra recensione, anche se breve ? (ovviamente per PC eh)

Lode e onore invece al Paolone, a Doc Manhattan e Dan Hero!

Alessio
03-10-20, 10:02
Sfogliato tutto anche io, anche se ancora non ho letto tutto. Quotone sul box giallo a scritte bianche, ma credo si ziano accorti anche in redazione del risultato inadeguato.
Assolutamente d'accordo sul togliere il modding e regalare due pagine di rece in piú ad almeno un titolo tra quelli recensiti.
Bovabyte con idea spassosa, mi ha divertito.

andrenos
04-10-20, 12:45
Gran numero. Recensioni scritte ottimamente. I voti ogni volta messi in posti diversi della pagina non mi piacciono (e il box lo farei di un unico colore per tutti i giochi ma ben visibile però, che faccia leggere bene le parole)...preferivo al solito a fine pagina in basso a destra. Nota molto dolente: manca la mini recensione di ghost of tsushima!

paolone
16-10-20, 14:46
Quoto: sono assolutamente ileggibili.
Hardware: sta diventando una vetrina di segnalazione dei prodotti, ma il valore aggiunto di un minimo di "hands on" mi sembra manchi completamente

Purtroppo lo spazio è tiranno. Ma puoi leggere la versione extended dei medesimi prodotti sul sito, dove l'hands-on si dilunga maggiormente.
Di più, non so cosa potremmo fare.

La Rikkomba Vivente
17-10-20, 00:20
Di più, non so cosa potremmo fare.

Allegare tutti i libri di M******o?
Col prossimo numero di TGM: "Un altro che ho scritto mentre facevo benzina"

Potreste farcela, se vi mettere a fare le ristampe dal numero 1. Tipo Dylan Dog, ma con un altro tipo di incubo.

Alessio
17-10-20, 08:39
A me disturba vedere tanti begli articoli online e non sapere cosa sarà sulla rivista e cosa no... Così va a finire che molti me li perdo pensando di gustarmeli su cartaceo, e alcuni su cui non ho resistito poi li leggeró doppi...

anonimogiocator
17-10-20, 17:16
Purtroppo lo spazio è tiranno. Ma puoi leggere la versione extended dei medesimi prodotti sul sito, dove l'hands-on si dilunga maggiormente.
Di più, non so cosa potremmo fare.

Beh, dai.. basterebbe dimezzare il numero di prodotti recensiti in ogni numero, raddoppiando così lo spazio a disposizione dei restanti :mmh?:

benvelor
18-10-20, 08:19
o togliere le inutili (per me) pagine del modding (dove tra l'altro non si vede nulla e si capisce cosa è stato fatto ancora meno) e subaku, che ormai è una zavorra che ci portiamo appresso da anni e che nessuno sopporta...

- - - Aggiornato - - -


A me disturba vedere tanti begli articoli online e non sapere cosa sarà sulla rivista e cosa no... Così va a finire che molti me li perdo pensando di gustarmeli su cartaceo, e alcuni su cui non ho resistito poi li leggeró doppi...

io su schermo non riesco a leggere...

andrenos
18-10-20, 12:42
A me sabaku non dispiace, come non dispiacevano i playerinside prima. Il modding è proprio una cosa che non mi interessa...quindi si...io la toglierei. Come la vecchia rubrica sui giochi da tavolo che non aveva molta utilità e infatti è sparita
Ps: ma ormai siamo destinati ad avere a vita un tgm bimestrale? Giusto per sapere, perchè non ho molto capito...premesso che sarebbe come un avvicinarci di più alla morte della rivista secondo me eh. Cosa che spero che arrivi il più tardi possibile, e cosa che non auguro ovviamente. Spero che arrivi al traguardo del 400 almeno...ma con troppi numeri bimestrali le tempistiche si allungano...

II-Variety
20-10-20, 09:57
Attualmente non esistono piani per diventare bimestrali e, se mai accadesse, guarderemmo a una diversa offerta e/o foliazione. Ci sono "solo" circostanze per ritardi o variazioni non previste, di cui ci scusiamo. Come sapete, TGM si colloca in una "nicchia nella nicchia nella nicchia" con la combo carta/lingua italiana/PC gaming (un gigantesco "nicchione", nell'ultimo caso, ma meno grande nel Belpaese): il nostro obiettivo principale è preservare la qualità dei contenuti e la continuità delle pubblicazioni, pur se con fatica doppia in questo maledetto periodo.

La Rikkomba Vivente
20-10-20, 10:02
Attualmente non esistono piani per diventare bimestrali e, se mai accadesse, guarderemmo a una diversa offerta e/o foliazione. Ci sono "solo" circostanze per ritardi o variazioni non previste, di cui ci scusiamo. Come sapete, TGM si colloca in una "nicchia nella nicchia nella nicchia" con la combo carta/lingua italiana/PC gaming (un gigantesco "nicchione", nell'ultimo caso, ma meno grande nel Belpaese): il nostro obiettivo principale è preservare la qualità dei contenuti e la continuità delle pubblicazioni, pur se con fatica doppia in questo maledetto periodo.

e i maro'? (cit.)

Alessio
21-10-20, 12:06
Grazie Mario, risposta articolata e - per me - esaustiva. Fate come potete, capisco le difficoltà; certo é sempre una gioia adocchiare il numero nuovo e stringerlo tra le mani.

Alessio
24-10-20, 09:27
Ce la si fa per fine ottobre?

andrenos
24-10-20, 13:23
Attualmente non esistono piani per diventare bimestrali e, se mai accadesse, guarderemmo a una diversa offerta e/o foliazione. Ci sono "solo" circostanze per ritardi o variazioni non previste, di cui ci scusiamo. Come sapete, TGM si colloca in una "nicchia nella nicchia nella nicchia" con la combo carta/lingua italiana/PC gaming (un gigantesco "nicchione", nell'ultimo caso, ma meno grande nel Belpaese): il nostro obiettivo principale è preservare la qualità dei contenuti e la continuità delle pubblicazioni, pur se con fatica doppia in questo maledetto periodo.

Spero che si limitino sempre a soli 2 numeri bimestrali all'anno come ora, da appassionato non prenderla anche un solo mese fa malissimo. Detto ciò, sono abbastanza in hype per il prossimo numero, e non si conta più ormai l'hype per quello dopo ancora con la rece di cyberpunk! Ipotesi su quando vedere il nuovo numero? Se ne parla dopo l'1? :(

Alessio
24-10-20, 13:56
Io punto su fine ottobre

Alessio
24-10-20, 14:14
Per il numero con cyberpunk suggerisco di saltare Sabaku e il modding (se per quel numero non sarà già stato depennato) per una recensione multicommento ad otto facciate

andrenos
24-10-20, 16:43
Per il numero con cyberpunk suggerisco di saltare Sabaku e il modding (se per quel numero non sarà già stato depennato) per una recensione multicommento ad otto facciate

Dubito. Ormai la rivista non è più come una volta dove per il giocone ti facevano 8 o 10 pag di recensione. Ovviamente mi piacerebbe anche a me vedere 8 paginoni di rece per i titoloni :(

Alessio
25-10-20, 07:55
Andrenos, sei facciate per capitan Tsubasa... Vuoi che non ne riservino otto per Cp2077?

andrenos
25-10-20, 08:02
Andrenos, sei facciate per capitan Tsubasa... Vuoi che non ne riservino otto per Cp2077?

Le parti dove ci sta scritto di più alla fine sono sempre 5
Con solo 3 righe di testo nella prima pagina
Se ne meriterebbe indubbiamente 8, se rdr2 ne ha avute anch'esso 6 credo che il massimo sia quello ormai

J_Brahms
25-10-20, 09:17
Tutto molto bello ma riusciranno i nostri eroi a uscire in edicola almeno a inizio novembre? Marione lo scrivo senza ironia, visto il periodo :bua:

II-Variety
26-10-20, 21:31
Ce la si fa per fine ottobre?

Saremo il canale ufficiale videogiochi di Lucca Changes, trasmettendo dal loro sito e dalle nostre pagine FB e YT da giovedì a domenica in un ricco palinsesto (che mostreremo da domani in poi). Durante le dirette presenteremo il nuovo numero tenendolo tra le mani, spero arrivi presto nelle edicole e in abbonamento.

Alessio
26-10-20, 22:22
Grande Mario, partnership di prestigio. Saranno giorni di fuoco immagino, vi seguiró su fb allora, grazie della risposta

andrenos
27-10-20, 08:29
Saremo il canale ufficiale videogiochi di Lucca Changes, trasmettendo dal loro sito e dalle nostre pagine FB e YT da giovedì a domenica in un ricco palinsesto (che mostreremo da domani in poi). Durante le dirette presenteremo il nuovo numero tenendolo tra le mani, spero arrivi presto nelle edicole e in abbonamento.

Grande. Sono hyppato. Se lo mostrate, in teoria la prossimma settimana dovrebbe uscire presumo. Dai dai dai che hype
(Ma io ho già l'hype per quello con la rece di cyberpunk ahahaha)

Edit: Che hanno rinviato ancora....3 rinvii...vabbè no comment

Alessio
28-10-20, 10:03
Peró, se esce il 10, avranno tutto il tempo per recensirlo ed uscire a fine dicembre... In uscita il 19 la vedevo dura uscire a fine novembre

Alteridan
28-10-20, 12:46
Se esce il 10. Hai detto bene. :bua:

Ataru Moroboshi
31-10-20, 14:01
Un po' a sorpresa il numero di novembre è uscito oggi.
Bellissima cover :sisi:

benvelor
31-10-20, 16:02
oggi..?? diamine, fino a venerdì prossimo non posso andare dal giornalaio :arrabbiato:

Alessio
01-11-20, 10:44
Da me ancora niente... Certo che il contest sulla velocità di invio del selfie é un po' penalizzante per i piccoli centri 😅😅😅

gaetanoselvaggio
01-11-20, 20:51
Io sto ancora attendendo il numero di luglio-agosto :noncelafa: :noncelafa: :noncelafa: