PDA

Visualizza Versione Completa : [PS5] Final Fantasy 16

Pagine : 1 [2]

nyonik
25-06-23, 09:05
Da come ne parlate sembra Na mezza fetecchia..

Ceccazzo
25-06-23, 09:22
È un action con una bella storia, dipende da quello che cerchi. È un buon gioco, ma non è un jrpg

Talismano
25-06-23, 09:27
È un action con una bella storia, dipende da quello che cerchi. È un buon gioco, ma non è un jrpgChe non fosse un jrpg si sapeva da tipo 2 anni pero.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Bicio
25-06-23, 09:52
il combattimento ricorda alla lontana quello di Forspoken, lanci attacchi base attendendo che le abilità si siano ricaricate :sisi: solo che quest'ultimo aveva molte più abilità da lanciare (quindi meno tempi morti) e il combattimento era più dinamico, quindi ok che premevi l'attacco base a raffica, però ti muovevi, saltavi, ecc e ti dava meno l'idea di fare cose ripetitive, oltre al fatto che le abilità poi davano soddisfazione tra danni/effetti visivi ed effetti secondari :sisi: qui spammi attacco sperando che il tempo passi velocemente per poter usare le abilità che poi non sembrano fare un granchè :bua:

la realizzazione estetica dei personaggi non mi piace molto :uhm: sembrano blurrati, sfumati, poco caratterizzati e un filo troppo anonimi :uhm:

https://44.media.tumblr.com/53bfd233e177eac66e17edd0bd9cbc4c/c5afa9cd9ce7906d-ad/s540x810_f1/7e2cae987286597194b7da56cd6cb427c53cc3fb.gif

https://images.everyeye.it/img-notizie/final-fantasy-xvi-scopriamo-fredda-spietata-benedikta-harman-v3-590919.jpg

tipo questi due personaggi femminili, sembrano delle bambole, con quei lineamenti boh, non so, troppo perfetti, disegnati, similari :uhm:

non so, vedo FF7 ad esempio e ogni personaggio era bello caratterizzato, esteticamente, di viso, di look. Ma è così anche con gli ultimi, con Lightning o anche il 15 con la "boy band" e tutto il resto :uhm: qui sembrano tutti più anonimi, soprattutto i comprimari :uhm: che poi estremizzando, è l'atmosfera di tutto il gioco, alquanto anonimo e poco caratterizzato :uhm:

Ceccazzo
25-06-23, 10:17
Che non fosse un jrpg si sapeva da tipo 2 anni pero.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkMa non tutti hanno seguito passo passo lo sviluppo, è giusto ribadirlo

xyz
25-06-23, 11:26
Beh li è un problema di chi non si informa,se compri a scatola chiusa,tra l'altro hanno rilasciato anche una demo.

Ceccazzo
25-06-23, 12:07
comunque per me rimane una scelta poco azzeccata, ma ho idea che venderà molto bene

Talismano
25-06-23, 12:32
Ma non tutti hanno seguito passo passo lo sviluppo, è giusto ribadirloSi, ok, ma non è di certo una colpa del gioco o di chi lo ha creato .

nyonik
25-06-23, 12:33
Per me che non sono appassionato di jprg la cosa non è un difetto di per sé.
Diventa un difetto se è diventato un action mediocre (da come lo descrivere siamo lontani da un Gow e Dmc)

Talismano
25-06-23, 12:34
il combattimento ricorda alla lontana quello di Forspoken, lanci attacchi base attendendo che le abilità si siano ricaricate :sisi: solo che quest'ultimo aveva molte più abilità da lanciare (quindi meno tempi morti) e il combattimento era più dinamico, quindi ok che premevi l'attacco base a raffica, però ti muovevi, saltavi, ecc e ti dava meno l'idea di fare cose ripetitive, oltre al fatto che le abilità poi davano soddisfazione tra danni/effetti visivi ed effetti secondari :sisi: qui spammi attacco sperando che il tempo passi velocemente per poter usare le abilità che poi non sembrano fare un granchè :bua:

la realizzazione estetica dei personaggi non mi piace molto :uhm: sembrano blurrati, sfumati, poco caratterizzati e un filo troppo anonimi :uhm:

https://44.media.tumblr.com/53bfd233e177eac66e17edd0bd9cbc4c/c5afa9cd9ce7906d-ad/s540x810_f1/7e2cae987286597194b7da56cd6cb427c53cc3fb.gif

https://images.everyeye.it/img-notizie/final-fantasy-xvi-scopriamo-fredda-spietata-benedikta-harman-v3-590919.jpg

tipo questi due personaggi femminili, sembrano delle bambole, con quei lineamenti boh, non so, troppo perfetti, disegnati, similari :uhm:

non so, vedo FF7 ad esempio e ogni personaggio era bello caratterizzato, esteticamente, di viso, di look. Ma è così anche con gli ultimi, con Lightning o anche il 15 con la "boy band" e tutto il resto :uhm: qui sembrano tutti più anonimi, soprattutto i comprimari :uhm: che poi estremizzando, è l'atmosfera di tutto il gioco, alquanto anonimo e poco caratterizzato :uhm:Io son abbastanza all'inizio, ma se hai giocato il gioco, dire che questi 2 personaggi non sono ben caratterizzati, è una stronzata atomica.

Harry_Lime
25-06-23, 13:24
Io ho difficoltà a rapportarmi con il gioco. nel senso che ha una storia scritta davvero bene. Caratterizzazione dei personaggi ottima e in generale tutto si muove verso un tono maturo che forse (non l'ho giocato), si ritrova solo nel 14.
Però dall'altra parte c'è una semplificazione estrema del combat system, nascosta sotto decine di tasti e mosse che alla fine non servono a nulla. Premi quadrato, salto e triangolo a caso, ogni tanto R1 per la schivata automatica e L3 R3 insieme per le SUPER.
Però il tutto risulta davvero poco calibrato nella difficoltà e ti spinge appunto a fare sempre quelle due azioni. I nemici sono senza una vera strategia e quello che conta è stargli addosso e menarlo di brutto. Non sento la necessità di usare le boccette, non ho bisogno di usare poteri difensivi su di me o di avviare delle tattiche per indebolire l'avversario.
Per quel che conta il mio giudizio, sento di doverlo ridimensionare drasticamente.
Perchè non basta una trama matura in un mondo fantasy per dire che è un bel gioco, ma anche e soprattutto una sfida adeguata e calibrata che ti obblighi a sfruttare tutte le mosse e i poteri che hai a disposizione.
Per me, delusione.

Ceccazzo
25-06-23, 13:43
fai già troppo, saltare e sparare magie non serve assolutamente a nulla, il danno è ridicolo. Solo premendo quadrato hai la maggiore efficenza. Poi potessi mettere un cazzo di effetto di stato basilare (l'ustione santo dio, han pure tolto quella), no nulla. Affrontare un pyro con attacchi di fuoco non è un problema

come detto, hanno tolto tutto (nemmeno "una parte", proprio tutto) quello che faceva di final fantasy, final fantasy. E la parte action non è riuscita moltissimo. Non sono nemmeno d'accordo nel dire che questo è un nuovo punto di partenza, dio ce ne scampi.

Harry_Lime
25-06-23, 13:45
fai già troppo, saltare e sparare magie non serve assolutamente a nulla, il danno è ridicolo. Solo premendo quadrato hai la maggiore efficenza. Poi potessi mettere un cazzo di effetto di stato basilare (l'ustione santo dio, han pure tolto quella), no nulla. Affrontare un pyro con attacchi di fuoco non è un problema

come detto, hanno tolto tutto (nemmeno "una parte", proprio tutto) quello che faceva di final fantasy, final fantasy. E la parte action non è riuscita moltissimo. Non sono nemmeno d'accordo nel dire che questo è un nuovo punto di partenza, dio ce ne scampi.

Eh devo darti ragione. E a questo punto la demo è stato un trucco ben riuscito. E ci sono cascato.

xyz
25-06-23, 14:53
Avevo annullato il preordine dopo aver provato la demo e per una volta mi sa che ci ho azzeccato. Per ora rimango alla finestra...a prezzo scontato in futuro magari...

Covin
25-06-23, 16:17
Avevo annullato il preordine dopo aver provato la demo e per una volta mi sa che ci ho azzeccato. Per ora rimango alla finestra...a prezzo scontato in futuro magari...

Stessa cosa, invece mi son messo giocare a FFVIIR Intergrade, molto meglio.

Bicio
25-06-23, 16:59
si con la spada fai chessò, 200 di danno, con le magie 30 :bua: anche se lanci quelle caricate, non fanno niente di che comunque :nono:
poi il fuoco che non brucia o fa DOT lo digerisco poco :bua:

un pò come il fatto che ogni volta che dai un ordine al cane, il tuo personaggio deve dire la battuta, che se metti come ho io la collana per far si che il cane attacchi automaticamente, alla fine è uno spam assurdo di battute che il tuo personaggio è assurdamente logorroico :bua:

o anche il fatto che i tuoi comprimari non salgono o scendono le scale con te, quelle verticali, compaiono o sopra o sotto :asd:
o nell'animazione del protagonista che ripone la spada, quella gli compare per magia sulla schiena una volta che fa il gesto :bua:

poi mancano diverse robe dell'accessibilità che ormai dovrebbero esserci in tutti i giochi..tipo a me da fastidio parecchio veder tremare la telecamera quando si sferrano i colpi..sono uno che vuole la telecamera ferma e non che traballi :nono:

Biocane
25-06-23, 20:33
fanno davvero così cagare i combattimenti? nella demo non ho avuto buone sensazioni in effetti mentre in ff7 , che sto giocando, i combattimenti sono la parte migliore.
E possibile con delle eventuali patch che cambino l'entità dei danni, migliorare la situazione, o è proprio il concept che è sballato?

Talismano
25-06-23, 20:38
fanno davvero così cagare i combattimenti? nella demo non ho avuto buone sensazioni in effetti mentre in ff7 , che sto giocando, i combattimenti sono la parte migliore.
E possibile con delle eventuali patch che cambino l'entità dei danni, migliorare la situazione, o è proprio il concept che è sballato?No in realtà il combattimento è abbastanza dinamico e divertente. Solo che molti vogliono fare gli snob del gameplay. D'altronde se fa cagare un gioco con un meta di 89/90 immaginati come devono essere tutti i giochi da 80

Ceccazzo
25-06-23, 21:43
Personalmente il combattimento non è niente di che, non c'è tattica, non c'è nulla che non sia spam quadrato, r1 per schivare e il cerchio per avvicinarsi al nemico. Il parry è mezzo impossibile, le abilità sono poco interessanti, la super dura poco ed è poco gratificante.

Cosa intendi per dinamico? magari lo approccio io in modo sbagliato

Harry_Lime
25-06-23, 22:13
No in realtà il combattimento è abbastanza dinamico e divertente. Solo che molti vogliono fare gli snob del gameplay. D'altronde se fa cagare un gioco con un meta di 89/90 immaginati come devono essere tutti i giochi da 80

Non vedo perchè diversi qua dentro che c'han speso 80 sacchi per il gioco, devono per forza parlarne bene e non essere critici. L'ia dei nemici non aiuta a comportarti da tattico. L'assenza dei compagni con le loro Mana e mosse, dava tempo al tuo personaggio di prendere fiato e variava le situazioni in fighting. Le mosse seppure più limitate, sentivi il bisogno di alternarle in base agli elementi classici (terra, ghiaccio, fuoco, ecc....).
A tutto questo si aggiunge davvero una calibrazione della difficoltà verso il basso, disarmante.
E come ho già scritto da altre parti, il paragone che mi viene in mente più recente, è NI NO KUNI 2. Un gioco dalle potenzialità enormi, sacrificato da una calibrazione della difficoltà e della varietà, sotto le scarpe.

Don Zauker
25-06-23, 22:35
Ma è vera la cosa che al primo giro c’è solo la difficoltà bimbominkia e che al NG+ si sblocca quella seria ???

Harry_Lime
26-06-23, 00:28
Ma è vera la cosa che al primo giro c’è solo la difficoltà bimbominkia e che al NG+ si sblocca quella seria ???
No, c'è la difficoltà bimbominkia (che è la più difficile) e anche la difficoltà "iogiocoalpostotuoetudevisologuardare".

Ceccazzo
26-06-23, 05:51

nella seconda ci sono varianti più difficili, per esempio trovi molto più curatori.

Don Zauker
26-06-23, 07:15
Ma mi state a cojonà ?
La demo non mi è piaciuta molto, volevo comunque acquistarlo ma a leggere le recensioni pare che abbiano scazzato di brutto la difficoltà.

Necronomicon
26-06-23, 07:31
Io non capisco perché l'abbiano chiamato final fantasy, se lo chiamavano, chessò, forspoken potevano creare una nuova saga action

Ceccazzo
26-06-23, 08:11
Ma mi state a cojonà ?
La demo non mi è piaciuta molto, volevo comunque acquistarlo ma a leggere le recensioni pare che abbiano scazzato di brutto la difficoltà.

per "seconda" intendo ng+

Venom1905
26-06-23, 10:13
Io ho difficoltà a rapportarmi con il gioco. nel senso che ha una storia scritta davvero bene. Caratterizzazione dei personaggi ottima e in generale tutto si muove verso un tono maturo che forse (non l'ho giocato), si ritrova solo nel 14.
Però dall'altra parte c'è una semplificazione estrema del combat system, nascosta sotto decine di tasti e mosse che alla fine non servono a nulla. Premi quadrato, salto e triangolo a caso, ogni tanto R1 per la schivata automatica e L3 R3 insieme per le SUPER.
Però il tutto risulta davvero poco calibrato nella difficoltà e ti spinge appunto a fare sempre quelle due azioni. I nemici sono senza una vera strategia e quello che conta è stargli addosso e menarlo di brutto. Non sento la necessità di usare le boccette, non ho bisogno di usare poteri difensivi su di me o di avviare delle tattiche per indebolire l'avversario.
Per quel che conta il mio giudizio, sento di doverlo ridimensionare drasticamente.
Perchè non basta una trama matura in un mondo fantasy per dire che è un bel gioco, ma anche e soprattutto una sfida adeguata e calibrata che ti obblighi a sfruttare tutte le mosse e i poteri che hai a disposizione.
Per me, delusione.

Sono d'accordo praticamente su tutto, per fortuna essendo uno molto orientato allo story-driven i limiti del gameplay non mi stanno pesando più di tanto.

Però ecco, la struttura del mondo di gioco al momento sembra quella estremamente classica da jrpg, neanche tra le più "evolute", mentre il Combat System, per quanto abbia delle basi valide, al momento manca completamente di elementi più avanzati e di qualcosa che spinga a sfruttarli anche solo un minimo.

Mi verrebbe quasi da definirlo un Tales of Arise con un mood più dark ed un cs semplificato...

E fa sorridere che, in un anno in cui ho giocato il nuovo Tales e sto giocando il nuovo FF, il jrpg che mi ha colpito di più e che ha effettivamente idee nuove ed interessanti, è Chained Echoes, con il suo 2D ed i suoi combattimenti a turni, che al momento da la paga ad entrambi.

Bicio
26-06-23, 18:28
ho appena sbloccato il 4° set d'abilità ed ero contento perchè così almeno, con 4 set da due abilità da intercambiare durante il combattimento, sarebbe stato tutto un pò più movimentato :sisi:

e invece a quanto pare al massimo si possono equipaggiare 3 set da due abilità :bua:

per un totale di 6 abilità :sisi:

mentre nel gioco se ne sbloccano 28 alla fine :sisi:

ecco dove sta la parte di RPG a quanto pare :uhm: poter utilizzare solo 1/4 di tutte le abilità che si sbloccano e quindi fare delle scelte su cosa si vuole spammare durante i combattimenti :sisi:

Talismano
26-06-23, 19:55
ho appena sbloccato il 4° set d'abilità ed ero contento perchè così almeno, con 4 set da due abilità da intercambiare durante il combattimento, sarebbe stato tutto un pò più movimentato :sisi:

e invece a quanto pare al massimo si possono equipaggiare 3 set da due abilità :bua:

per un totale di 6 abilità :sisi:

mentre nel gioco se ne sbloccano 28 alla fine :sisi:

ecco dove sta la parte di RPG a quanto pare :uhm: poter utilizzare solo 1/4 di tutte le abilità che si sbloccano e quindi fare delle scelte su cosa si vuole spammare durante i combattimenti :sisi:Figa ben svegliato. È un anno che lo hanno detto.

Bicio
28-06-23, 23:31
ho sbloccato la "quinta scuola di magia" e il fatto che sia limitato a solo 6 abilità, è una cosa che mi sta scocciando sempre più :uhm: ci sono varie abilità/magie che mi piacerebbe equipaggiare, ma l'essere limitato a solo una manciata di esse, mi da parecchio fastidio visto che appunto, tante finiscono nel dimenticatoio anche se magari erano utili :nono: e il fatto che mi mancano ancora due "scuole di magia" da sbloccare, quasi mi scoccia perchè ci sono altre 8 abilità che spero quasi che non mi piacciano, se no non saprò cosa equipaggiare :bua:

altra cosa che potevano fare meglio è il fatto che durante i combattimenti non si possa cambiare equipaggiamento/abilità, col risultato che se magari vieni sconfitto durante il combattimento con un boss, non puoi dire "ora cambio equipaggiamento, aumento chessò l'attacco, metto abilità a bersaglio singolo invece di quelle ad area" :nono: ti arrangi, perchè riparti da durante il combattimento e se eri equipaggiato male, amen :nono:

comunque dallo scontro col boss della 5a scuola di magia, gli scontri con i boss sono partiti alquanto per la tangente e sono un mix tra dragon ball e devil may cry, con robe assurde che boh, vabè, visto l'impostazione di questo capitolo più "terra terra", mi aspettavo robe meno eccessive.. :uhm:

Don Zauker
29-06-23, 15:20
Bon e anche stavolta il FF lo si prende al prossimo giro (quando diventerà un gestionale :bua: )

Absint
29-06-23, 17:19
Tsk nc avete un minimo de fiducia nei vostri sensi, io FFXVI me lo compro de CORSA appena torno a casa e me lo gioco tutto d un fiato yeah

Talismano
29-06-23, 18:26
Io me lo sto giocando con sommo gusto.

Ceccazzo
29-06-23, 18:57
al netto del combat system che non mi piace (e personalmente non trovo nemmeno efficaci le nuove magie, ma dipende dal mio stile di gioco, ormai vado avanti con le mie tre scuole con cui mi trovo bene e trito tutto. Probabilmente padroneggiandole andrei meglio, ma proprio non mi trovo), la storia è una delle più belle a cui ho giocato negli ultimi anni. Bei personaggi, begli scontri, e alcune side quest raccontano belle storie. E' stato ben reso lo scorrere del tempo e i cambiamenti nel mondo e delle nostre azioni. Scontri esagerati nel senso buono, ma visto l'ambientazione ci sta. Anzi, conoscendo i jappo si sono pure trattenuti

Talismano
29-06-23, 19:10
Per me la qualità della scrittura di personaggi e storia è veramente di altissimo livello.

Ceccazzo
01-07-23, 13:05
finito (il timer della play mi da 45 hr, con side quest e cacce terminate, non ho fatto le arene che non mi interessa). Un gioco magnifico sotto l'aspetto della storia e dei personaggi, mentre lato gameplay ho già detto tutte le mie perplessità che non sto a ripetere. Aggiungo che l'esplorazione è inesistente e devo dire snervante: a parte che il pg è lento come la morte e prima che corra ci mette una vita (col chocobo un po' meglio), ma magari provi ad esplorare un po' e il massimo che trovi sono 5 zanne affilate e vorresti morire. Hai un mondo semi aperto, quindi potevi curare di più le zone e infilarci tante più cose interessanti.

Però lo consiglio a tutti, è davvero una killer app per ps5, non c'è dubbio

Bicio
02-07-23, 10:14
finito anche io, interessante il fatto che pure al me segna 45 ore la play :uhm:

fatte tutte le quest secondarie (di cui buona parte della metà saltate completamente i dialoghi perchè mi ero rotto altamente), cacce, esplorato le mappe di gioco e portato il personaggio a 50 (fortunatamente proprio giusto giusto prima dello scontro finale, visto che ho fatto buona parte del gioco con gli oggetti del boost dell'esperienza :sisi:

personalmente, PERSONALMENTE, ne sono rimasto molto deluso :sisi: storia banale da "distrutti tutto, uccidi tutti", con personaggi monodimensionali, il tutto stra telefonato, evoluzione della storia in alcuni punti tirata via/senza senso, e sinceramente, noioso. Non ho empatizzato con nessuno e l'unico personaggio decente è stato Cid, che non era piatto e scontato come gli altri e aveva una bella recitazione in italiano :sisi:

a mio parere, un netto passo indietro dall'ultimo capitolo (che ho amato dal punto di vista del gameplay, esplorazione, combattimenti, molto meno da quello della storia e dei personaggi) e anche del 13 (che ho amato per i personaggi, storia, gameplay e ho giocato pure le due espansioni). Mi aspettavo molto di più, mi aspettavo un giocone, invece è un action meglio di tanti, ma non all'altezza dei Final Fantasy :nono: la square sta cadendo molto in basso con i suoi ultimi giochi :nono:

Xenoblade Chronicles è un giocone a confronto, come Tales of Arise, che forse sono rimaste le uniche due "saghe" che con gli anni hanno spodestato i final fantasy dal podio, in tutti gli aspetti (storia, mondo di gioco, party, gameplay) :sisi:

Boh, speravo meglio, forse le aspettative erano alte, forse sono io, non so, ma in generale, dalla storia al gameplay, l'ho trovato tutto troppo sempliciotto :boh2:

La parte più bella è stato il prologo. Personaggi interessanti, sentimenti, dramma, plot twist, bellissimo il combattimento tra Esper, musica evocativa al massimo, ero proprio emozionato da "cavolo, se iniziano così, chissà poi"..e poi niente, da li è stato tutto un tirar via. Anche la musica dei combattimenti tra esper l'hanno buttata nel dimenticatoio, tirando fuori addirittura pezzi pop/rock che boh, BOH.

Il doppiaggio invece è fatto parecchio bene e non me lo aspettavo :sisi: tanti doppiatori italiani, voci azzeccate, non parevano leggere dei testi e bon :uhm: tanto di cappello :sisi:

Ora confido nel prossimo Granblue Fantasy Relink in uscita a fine anno, che dovrebbe meritare parecchio :sisi:

nyonik
02-07-23, 10:32
Il fatto che un gioco mediocre come questo sia considerato una killer app per una console dice molto sulla (fin'ora assai deludente) qualità di questa generazione di console.

Ceccazzo
02-07-23, 10:36
che noia

Talismano
02-07-23, 11:38
Se uno arriva a definire personaggi monodimensionali quelli di final fantasy 16 vuol dire che non ha proprio capito un cazzo della vita ed è meglio che si dia alla masturbazione di tori da monta, invece che ai videogiochi.

Biocane
05-07-23, 12:33
finito (il timer della play mi da 45 hr, con side quest e cacce terminate, non ho fatto le arene che non mi interessa). Un gioco magnifico sotto l'aspetto della storia e dei personaggi, mentre lato gameplay ho giÃ* detto tutte le mie perplessitÃ* che non sto a ripetere. Aggiungo che l'esplorazione è inesistente e devo dire snervante: a parte che il pg è lento come la morte e prima che corra ci mette una vita (col chocobo un po' meglio), ma magari provi ad esplorare un po' e il massimo che trovi sono 5 zanne affilate e vorresti morire. Hai un mondo semi aperto, quindi potevi curare di più le zone e infilarci tante più cose interessanti.

Però lo consiglio a tutti, è davvero una killer app per ps5, non c'è dubbio

ma voi di solito i giochi li collezionate o una volta finiti li vendete? io lo sto cercando a 50 euro per finirlo e rivenderlo a 40 :business:

Ceccazzo
05-07-23, 13:06
appena finisco lo rivendo al gs, con la promo del royal pass posso prenotare un gioco e valurare l'usato 40€. Quindi pago costantemente il nuovo 30/40€

Talismano
05-07-23, 16:41
Io non rivendo niente. E cerco sempre di prendere la special/steelbook edition

Harry_Lime
05-07-23, 17:23
ma voi di solito i giochi li collezionate o una volta finiti li vendete? io lo sto cercando a 50 euro per finirlo e rivenderlo a 40 :business:
Io prendo solo scatolato per rivendere tutto.
Se potessi, venderei anche mia sorella. :sisi:

MrWashington
19-07-23, 12:48
Finito.

Gran gioco, bellissima storia, personaggi fatti da dio, complimenti davvero.
Il gameplay a me piace, mi ha divertito un sacco. Eikolon un po diversi tra loro, fatte tutte le attività secondarie, quest secondarie, tutti gli oggetti.
Ho iniziato la versione ng+ ma riprenderò tra qualche giorno.
E' un signor gioco.

Bahamut, se non vi ha esaltato quella fight, potete smettere di giocare a qualsiasi gioco.

La Rikkomba Vivente
20-07-23, 09:28
Se uno arriva a definire personaggi monodimensionali quelli di final fantasy 16 vuol dire che non ha proprio capito un cazzo della vita ed è meglio che si dia alla masturbazione di tori da monta, invece che ai videogiochi.

Sono d'accordo. A me FF16 e' piaciuto parecchio. Dopo la strage di Fabula Nova Cristallis, era da FF12 che mancava un FF decente. Che cambiamento - in FF7 le summon si trovavano in giro per un magazzino e si castavano in ascensore.

Le sidequest avevano ciascuna una storia da raccontare, ho trovato molto interessante come luoghi e personaggi abbiano continuato a cambiare fino all'ultimissimo capitolo. Certo, saltando i dialoghi o skippando le sidequest tutto questo si perde - non mi capacito di come certi recensori abbiano completato tutto in "30 ore".

Il "razzismo fantastico" secondo me e' stato reso bene, nei limiti del possibile, e ci si e' impegnati nel mostrarne l'impatto su societa', famiglie e individui.

Adesso che finalmente hanno un team competente, sarebbe bello vedere un FFXVII nei prossimi 2-3 anni.

Harry_Lime
20-07-23, 10:32
Sono d'accordo. A me FF16 e' piaciuto parecchio. Dopo la strage di Fabula Nova Cristallis, era da FF12 che mancava un FF decente. Che cambiamento - in FF7 le summon si trovavano in giro per un magazzino e si castavano in ascensore.

Le sidequest avevano ciascuna una storia da raccontare, ho trovato molto interessante come luoghi e personaggi abbiano continuato a cambiare fino all'ultimissimo capitolo. Certo, saltando i dialoghi o skippando le sidequest tutto questo si perde - non mi capacito di come certi recensori abbiano completato tutto in "30 ore".

Il "razzismo fantastico" secondo me e' stato reso bene, nei limiti del possibile, e ci si e' impegnati nel mostrarne l'impatto su societa', famiglie e individui.

Adesso che finalmente hanno un team competente, sarebbe bello vedere un FFXVII nei prossimi 2-3 anni.
In realtà hanno un team e mezzo che si dividono però su due lavori alla volta. Da quel che si sa, ora gran parte del team è spostato per concludere kingdome heart 4 mentre una piccolissima parte probabilmente sarà già a imbastire un nuovo final fantasy se non sui dlc del 16.
questo per dire, che in ogni caso prima di altri 4 anni un final fantasy 17 non si vedrà.

°dexter°
20-07-23, 12:11

Quindi side quest monotone lato gameplay (solo fetch quest) ma interessanti narrativamente?

Talismano
20-07-23, 12:22
Quindi side quest monotone lato gameplay (solo fetch quest) ma interessanti narrativamente?Si, fanno moltissimo world building andando a sviluppare personaggi che normalmente in altri giochi sono poco più che comparse.

Caern
20-07-23, 12:45
Senza troppi spoiler, sono presenti anche qui superboss facoltativi e armi ultimate da creare?

Harry_Lime
20-07-23, 13:35
Senza troppi spoiler, sono presenti anche qui superboss facoltativi e armi ultimate da creare?
Armi ultimate no (almeno io sono a metà e ancora non le ho incontrate).
Boss fight secondarie NI. Hai la lavagna delle bestie rare che si possono sconfiggere per liberare alcune zone/villaggi da questi mostri, ma dei veri boss secondari come si intendono, No.

- - - Aggiornato - - -

Quindi side quest monotone lato gameplay (solo fetch quest) ma interessanti narrativamente?
Circa. Diciamo che sono tutte noiosette, ma qualcuna ti offre uno scorcio narrativo che ti permette di approfondire personaggi o aggiungere qualcosina alla storia. Però detto sinceramente, dire che sono tutte interessanti narrativamente NO.

Talismano
20-07-23, 13:51
Armi ultimate no (almeno io sono a metà e ancora non le ho incontrate).
Boss fight secondarie NI. Hai la lavagna delle bestie rare che si possono sconfiggere per liberare alcune zone/villaggi da questi mostri, ma dei veri boss secondari come si intendono, No.

- - - Aggiornato - - -

Circa. Diciamo che sono tutte noiosette, ma qualcuna ti offre uno scorcio narrativo che ti permette di approfondire personaggi o aggiungere qualcosina alla storia. Però detto sinceramente, dire che sono tutte interessanti narrativamente NO.Tu no ndeixa metà. Sei forse ad 1/4 o anche meno.

E si, c'è l'arma definitiva che si fa con il ng+ ma c'è pure la Gotterdammerung che si ottiene facendo tutte le cacce di livello S e si può fare al primo playtrhough.

Caern
21-07-23, 09:35
Ok grazie, le cacce avevo gia in mente di farle tutte, infatti finisco sempre quelle disponibili prima di proseguire la storia. Per adesso sono decisamente facili (ho fatto una rank S di livello 45 che ero 10 livelli meno).

Per le armi devo dire gli upgrade sono abbastanza...piatti? Aumenta solo danno e stordimento senza avere caratteristiche particolari. Inoltre sono strettamente legati al progress della storia. Nei classici era divertente riuscire a farsi le armi più forti ben prima di quando previsto (ad esempio la Lionheart del VIII si poteva già fare al primo disco grazie al card synthesis)

Ceccazzo
21-07-23, 09:47
sì, lascia stare tutta la parte "gestionale" di equip e upgrade, qua non serve a nulla. Gli impatti sul gameplay e la sensazione di "potenza" sono inesistenti. Ti serve giusto per risparmiare qualche secondo nel combattimento

Caern
21-07-23, 10:52
Già, non c'è proprio tattica, nelle varie arene, quando presente, ignoro i tizi più piccoli e attacco solo la sacca di hp con la barra stagger, gli altri li finiscono sempre i comprimari

Harry_Lime
21-07-23, 11:11
Già, non c'è proprio tattica, nelle varie arene, quando presente, ignoro i tizi più piccoli e attacco solo la sacca di hp con la barra stagger, gli altri li finiscono sempre i comprimari
Si il sistema di combattimento e sfida è una roba da mettere in un sacco gli sviluppatori e menarli finchè non chiedono pietà.

Viggio
22-07-23, 16:36
Io prendo solo scatolato per rivendere tutto.
Se potessi, venderei anche mia sorella. :sisi:Quando lo finisci, parliamone...

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Harry_Lime
22-07-23, 17:38
Quando lo finisci, parliamone...

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Per te viggio, sconto usato garantito sulla sorella. :sisi:

Blade Runner
30-07-23, 18:03
mah io lo giocherò tra un po ma ancora non sono riuscito ad inquadrarlo bene. chi dice che è un bel titolo e chi invece lo affossa per via della difficoltà troppo facile.

Caern
30-07-23, 22:18
Sintetizzando, bella storia, gameplay misero.

Ho idea sembra abbiano passato un buon 60% del tempo sullo sviluppo del setting e il restante sul sistema di gioco e comparto tecnico

Venom1905
01-09-23, 09:07
Finito!
Nel complesso piaciuto molto, non perfetto ma, anche per il mio modo di giocare che è molto "story driven", è andato via bello liscio fino alla fine.

Lato world build (storia dei giorni correnti best feature), narrazione, musiche (qua siamo su livello molto molto alti) e direzione artistica nulla da dire, tutto di alto livello e convincente. Per quello che dicevo prima già questo basta per farmi apprezzare il gioco.
Devo dire che ho apprezzato anche le secondarie... A livello di gameplay sono super basilari, però aggiungono tutte (o almeno la maggior parte) un tassello al world building, mentre quelle che riguardano i personaggi principali sono indispensabili.

Lato gameplay invece ci sono più dubbi.
Il lato RPG, ma in generale tutta la progressione "verticale", sono praticamente inesistenti, quel poco rimasto fa quasi sorridere (ed i JRPG non è che abbiano mai brillato per la struttura di gioco, ma di cose da fare via via ce ne sono sempre). La stessa struttura di gioco è così basilare che il gioco è quasi da considerarsi "sui binari".
Anche qui non è che la cosa mi abbia pesato più di tanto, però un pochino di più si poteva fare.

Riguardo il combat system Preso da se è valido, non conosco bene il genere degli stylish action, quindi ci sta che per il genere sia anche ottimo... Il problema è che la struttura di gioco (per quanto semplificata) non è quella di uno stylish action e non ho visto particolare attenzione nell'adattare ed integrare al meglio le due cose.

Invece sono rimasto un po' deluso dagli scontri con gli Eikon. Super spettacolari, piogge di particellari, ma lì il gameplay si riduce veramente allo spammare quadrato in situazioni anche abbastanza confuse. Ripeto, tutto spettacolare da vedere ma, da Titano in poi, ho sempre avuto la sensazione che avrebbero potuto durare la metà.

Riguardo la difficoltà... Io di solito sono quello che, mentre tutti discutono sul fatto che il livello ipermegamorte possa essere troppo permissivo, inizia a normale dopo aver controllato di avere la possibilità di switchare a facile in qualsiasi. E FFXVI l'ho trovato facilotto, sono morto poche volte per disattenzioni mie o perché non mi sono mai preoccupato di acquistare pozioni (anche se si è senza conviene comunque affrontare un combattimento, se va bene lo sfanghi lo stesso, se va male, riprendi da subito prima con tutto refillato... L'ho fatto anche per il combattimento finale e sono arrivato all'ultima fase, morto, ripartito da li e fatta super easy).
Anche in boss fight giocate relativamente male sono riuscito a sfangarla first try.
Quindi si, la modalità azione di FFXVI corrisponde alla modalità facile degli action moderni. E a me la cosa non è dispiaciuta, dato che è il livello a cui a volte gioco :ahia:

Quindi nel complesso soddisfatto

P.S. per chi vuole un JRPG che effettivamente innovi e porti avanti il genere rimanendo un JRPG provi Chained Echoes (e credo anche Sea of Stars, su cui però ho ancora fatto solo qualche minuto)

Absint
08-09-23, 15:30
Alla fine ancora devo giocarlo, e' stata una estate un po' complicata :bua:

Mi sa che me lo faccio prestare da un amico che gia' l'aveva finito, invece di spenderci 70 euro :uhm:
mmm

Mi piace la scatola sullo scaffale pero'... risparmiamo un po' va'...

Bicio
13-09-23, 16:23
Square ha perso miliardi, e la "colpa" è di Final Fantasy 16

Square ha perso quasi 2 miliardi di dollari di valore dal lancio di Final Fantasy 16, a causa del calo delle sue azioni.

https://www.spaziogames.it/notizie/square-ha-perso-miliardi-e-la-colpa-e-di-final-fantasy-16

sarà contento il presidente della Square, visto che dice che il futuro della sua azienda sono gli NFT, ora ha la prova che a far giochi (male) non conviene e che bisogna puntare su altro appunto :sisi:

Talismano
13-09-23, 17:11
sarà contento il presidente della Square, visto che dice che il futuro della sua azienda sono gli NFT, ora ha la prova che a far giochi (male) non conviene e che bisogna puntare su altro appunto :sisi:Quindi un gioco con 88 di meta è un gioco fatto male?

Absint
13-09-23, 18:16
E' che Bicio e' uno di quei reviewers TAGLIENTI.

Bicio
13-09-23, 18:34
Quindi un gioco con 88 di meta è un gioco fatto male?

no mi riferivo agli altri citati dall'articolo, Marvel's The Avengers, Babylon's Fall, Forspoken :sisi:

Marvel's Guardians of the Galaxy mi è piaciuto molto, gameplay a parte alquanto noiso :uhm: