PDA

Visualizza Versione Completa : Oh finalmente una buona notizia!

Damon
19-09-20, 22:50
Cambiamenti climatici, la civiltà umana può sparire nel 2050: l’allarme degli scienziati

Secondo un nuovo rapporto scientifico la civiltà umana rischia di sparire in soli 30 anni a causa dei cambiamenti climatici. Nel caso in cui le temperature medie dovessero raggiungere i 3° centigradi in più rispetto all’epoca preindustriale, si avvierebbe un catastrofico effetto a catena in grado di mettere in ginocchio l’intera umanità.

A causa dei cambiamenti climatici la fine della civiltà umana potrebbe sopraggiungere molto prima del previsto, ovvero entro il 2050, tra soli 30 anni. È lo scenario catastrofico tratteggiato in un nuovo, autorevole rapporto scientifico redatto dal direttore del Breakthrough National Centre for Climate Restoration di Melbourne (Australia) David Spratt, in collaborazione con Ian Dunlop, un ex dirigente di grandi associazioni e aziende impegnate nel settore dei combustibili fossili. Il documento, prosecuzione di un primo articolo pubblicato nel 2018, ha ricevuto la “benedizione” dell'ex ammiraglio della marina australiana Chris Barrie.

Mobilitazione globale. Come indicato nel rapporto, c'è ancora tempo per scongiurare gli effetti drammatici dei cambiamenti climatici, ma sarebbe necessaria una mobilitazione su scala globale contro le emissioni di CO2 paragonabile a quella avvenuta in occasione della Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, tenendo presente lo scetticismo verso gli effetti del riscaldamento globale di molti politici, che spesso confondono il meteo con il clima, non c'è da stupirsi che la preoccupazione degli scienziati sia elevatissima. Il nuovo rapporto potrebbe apparire un po' allarmistico ed estremo, ma espone un'analisi dettagliata di ciò che potrebbe accadere se entro 30 anni la temperatura media del nostro pianeta si alzasse di 3° centigradi rispetto all'epoca preindustriale.

Rischio apocalisse. Secondo il rapporto, lo scenario che ci si para innanzi è considerato una “minaccia esistenziale alla civiltà umana”. Con l'aumento di cui sopra, il 35 percento della superficie della Terra e il 55 percento della popolazione mondiale saranno esposti a ondate di calore mortali per venti giorni all'anno, così roventi da non essere compatibili con la nostra sopravvivenza. In alcune zone del Pianeta i giorni di temperature letali saranno cento all'anno. Le temperature roventi faranno collassare grandi ecosistemi come la Foresta Amazzonica, l'Artico e le barriere coralline; l'America del Nord sarà sferzata da incendi devastanti; la disponibilità dell'acqua crollerà in tutto il mondo; le precipitazioni saranno praticamente dimezzate in numerose aree, e ciò porterà a un crollo dell'agricoltura e delle risorse alimentari. Un miliardo di persone saranno costrette a trasferirsi altrove per non morire. Le società per come le conosciamo oggi verranno disgregate e inizieranno guerre devastanti (anche nucleari) per accaparrarsi le ultimissime, preziose risorse. Benché possa apparire un quadro davvero drammatico, le probabilità che ciò si verifichi sono molto più alte di quel che crediamo, anche perché i modelli climatici spesso sottovalutano eventuali effetti irreversibili, come indicato nel rapporto. Per questa ragione gli autori del documento sottolineano l'importanza di agire al più presto e tutti assieme, per scongiurare la più grande minaccia alla nostra stessa sopravvivenza.

E noi che ci lamentiamo di questo 2020 :uooo:

Lux !
19-09-20, 22:56

La vera sorpresa del 2020 sarà che dopo capodanno, saremo ancora nel 2020 :tie:

Ciome
19-09-20, 23:08
ma in realtà la buona notizia c'è: non devo preoccuparmi del fatto che non riuscirò mai a prendere una pensione decente, o ad andare in pensione.

bamba e puttane prima di arrivare ai quaranta

macs
19-09-20, 23:09
Speriamo che arrivi veloce sto 2050

Lo Zio
19-09-20, 23:14
madonna che palle, ancora con ste guerre nucleari :asd:

Damon
19-09-20, 23:25

Nuculari,si dice nuculari :sisi:

Lux !
19-09-20, 23:29

Inverno atomico per combattere la canicola :snob:

Maelström
19-09-20, 23:45
Fregancazzo tra 30 anni sarò un vecchio dimm3rda

Mi spiace per i miei nipotini/e

NoNickName
20-09-20, 01:27
Il mutuo lo finisco nel 2032

raistlin85
20-09-20, 02:00
Quindi dite che è inutile procreare? Mi godo la vita?

Inviato dal mio SM-G9860 utilizzando Tapatalk

manuè
20-09-20, 07:12
bisogna aspettare fino al 2050? non si potrebbe avere un'anticipazione, anche parziale, per il 2021?

MrVermont
20-09-20, 08:36
ecco perchè nella lettera dell'inps c'era scritto che sarei andato in oensione nel 2051 :bua:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Ciome
20-09-20, 09:46
Fregancazzo tra 30 anni sarò un vecchio dimm3rda

Mi spiace per i miei nipotini/e

lo sei già

Cek
20-09-20, 09:51
E allora sborriamo dentro le troie

Tanto non dureremmo lo stesso piu di altri trent’anni

Zhuge
20-09-20, 09:55

e noi che anche oggi la GPU nuova si aspetta quella che esce domani

Firestorm
20-09-20, 15:01
E noi che ci lamentiamo di questo 2020 :uooo:E che cazzo io la pensione una decina di anni vorrei godermela, facciamo 2060-2065.

Stefansen
20-09-20, 17:27
Mah, Trump ha detto che tra qualche settimana inizia a fare freddo e bisognerà forse pure mettersi il maglione.
Io tendo più a fidarmi di lui che non dei scienziati liberal

Cek
20-09-20, 17:37
E che cazzo io la pensione una decina di anni vorrei godermela, facciamo 2060-2065.

Uhm

Insomma

In italia non te la goderesti lo stesso

Probabilmente rimarrà giusto qualche paese africano dove poter campare con le future pensioni italiane

kyashan
20-09-20, 20:44
son solo teorie :sad:

me lo dessero per certo, smetterei di preoccuparmi di tutto

Biocane
20-09-20, 20:49
che esagerazioni per 3 gradi! un' estate in Puglia ci son stati 46 gradi e piu' di 40 per una settimana e non è morto nessuno (va beh qualcuno è morto in effetti, ma appunto qualcuno)

fulviuz
20-09-20, 21:33
Ricordo 42 e passa gradi in Sicilia, ma vabbè finché continuano a bruciare anche il cespuglio davanti casa, "AVANTI SAHARA".

NoNickName
21-09-20, 02:28
Mah, Trump ha detto che tra qualche settimana inizia a fare freddo e bisognerà forse pure mettersi il maglione.
Io tendo più a fidarmi di lui che non dei scienziati liberal

ecco bravo

Absint
21-09-20, 09:40
Sto emettendo CO2 da dietro!

Cmq sia vorrei rileggere questo topic nel 2050 e vedere che se ne dice.

Sandro Storti
21-09-20, 09:44
E' come quando arriva il campione Y di turno nella squadra X e tutti a dire Uooooo fortissimo.

Poi a fine campionato leggi sui giornali "Mister Y, dopo soli 2 gol e 19 minuti giocati se ne va per soli 1000 euri. Bidone".

Decay
21-09-20, 09:48
Ma se non mi azzeccano mai le previsioni a 3gg cazzo vogliono a 50 anni lol

Lo Zio
21-09-20, 09:51
Ma se non mi azzeccano mai le previsioni a 3gg cazzo vogliono a 50 anni lol

tanto son tipo 50 anni che il petrolio deve finire :asd:

Decay
21-09-20, 09:53
Tanto son tutti froci coi monopattini elettrocchioni o bici a pedalata assistita beghelli

Sandro Storti
21-09-20, 09:54
Tanto che mi da tanto.

Nightgaunt
21-09-20, 10:08
30 anni, che cazzata :asd:

Quando è che doveva finire il petrolio, negli anni 80'?