Accedi

Visualizza Versione Completa : Occhiali filtro luce blu

Bicio
22-09-20, 08:29
Devo andarmi a fare un paio di occhiali nuovi visto che sono accecato, e oltre a farmeli fare fotocromatici così da eliminarmi lo sbatti di aver due paia di occhiali (una gran pacchia!), stavo valutando se farmeli anche col filtro luce blu o meno :uhm:

Di mio sono uno a cui la luce forte da fastidio. Quindi con lo schermo ho sempre la luminosità al minimo + software F.Lux che mi rende più caldi i colori, soprattutto la sera/notte :sisi:
Quindi dal punto di vista hardware direi che già così ammazzo abbastanza il problema della luce blu mi sa :asd:

Però, visto che qualcosa in più che FORSE potrebbe aiutare può sempre essere utile, sono qui a chiedervi la vostra esperienza :uhm:

Quello che mi preoccupa è l'effetto giallognolo che pare abbiano

https://www.chimerarevo.com/wp-content/uploads/2017/05/occhiali-anti-luce-blu-Nowave-3-600x450.jpg

https://www.webtrek.it/wp-content/uploads/2020/02/Occhiali.jpg

https://img.grouponcdn.com/deal/3HjCcQw1EjZDhcxLFSfNzo3EzcvY/3H-960x576/v1/c700x420.jpg

anche se tipo mio fratello se li è fatti fotocromatici+filtro luce blu e non mi sono mai accorto che avesse gli occhi o lenti gialle :uhm: forse questo problema è stato risolto ultimamente, come pare qualcuno dica :uhm:

Perchè le problematiche che mi vengono in mente sono due:
1- colori sfalsati/distorti (tendenti al giallo o meno "blu"..non mi piacerebbe vedere in modo non naturale..),
2- la luce blu ha la funzione di tener sveglio l'organismo (da qui il problema che la luce blu artificiale degli schermi la sera possa creare problemi nell'addormentarti). Ho il timore che filtrando maggiormente questo spettro, poi in generale mi possa sentire più stanco :uhm:

Qualcuno di voi li utilizza? opinioni? :uhm:

Absint
22-09-20, 08:56
Mi iscrivo

Gnappo
22-09-20, 09:21
Io ho un collega che li ha.
Quando li indossa pare un coglione, l'han preso cosi tanto per il culo che non li mette più.

Non fai prima a bilanciare il monitor verso il giallo?

Orologio
22-09-20, 09:26
Ma infatti...lenti col filtro blu e fotocromatiche fanno molto bimbo speciale.

freddye78
22-09-20, 09:27
Non puoi fare il laser correttivo e buttare gli occhiali? Fatto 13 anni fa, mai spesa fu migliore

Conte Zero
22-09-20, 09:45
Seguo con interesse, anche perchè questo thread potrebbe essere l'inizio di un nuovo "pinguino sempre in piedi".

Bicio
22-09-20, 09:55
Io ho un collega che li ha.
Quando li indossa pare un coglione, l'han preso cosi tanto per il culo che non li mette più.

Non fai prima a bilanciare il monitor verso il giallo?

baf, magari ha quelli gialli gialli, mio fratello li ha fotocromatici con filtro luce blu e sembrano normali come tanti :uhm:

A leggere l'opinione medica, soprattutto quella ammuricana (che magari è di parte e guai a dire che i monitor/smartphone fanno male visto quanto sono diffusi..), dicono che siccome non ci sono dati scientifici e/o ricerche a riguardo significanti, il suddetto filtro non serve :uhm: d'altra parte è un problema di oggi, che vedrai tra anni, quindi è ovvio che non ci siano dati :bua:

però in generale dicono che gli schermi non dovrebbero raggiungere quei picchi di blu dannosi ma attestarsi più in basso :uhm: oltretutto un'esposizione di un'ora all'esterno è uguale a 30 volte la luce blu che si può assorbire in un giorno davanti ad uno schermo :uhm:

però si, la luce blu di notte può dar fastidio ad addormentarsi, che è meglio utilizzare le impostazioni di riduzione della luminosità la sera e che l'esperienza varia da soggetto a soggetto, dove alcuni con gli occhiali col filtro si trovano con la vista più rilassata rispetto ad altri :uhm:

https://www.quora.com/Should-I-get-blue-light-blocking-lenses-or-just-go-for-regular-lenses

https://lumeseyewear.com/blogs/learn/f-lux-vs-blue-light-glasses

https://www.ilpost.it/2020/03/03/occhiali-anti-luce-blu/

von right
22-09-20, 10:16
Non è un problema di oggi, i monitor lcd sono diffusi dal 2007 almeno, sono quindi più di 10 anni che si usano schermi che emettono luce blu.

Cmq i fotocromatici costano un botto se decenti, cmq non sono come quelli da sole ed in auto non si scuriscono.
Possono essere comodi nell'uso di tutti i giorni se uno è foto sensibile altrimenti non so se il costo valga i vantaggi.
Personalmente li ho scartati ed ho optato per un paio con le lenti da sole montabili magneticamente e sono molto comodi e pratici oltre a costare praticamente come quelli normali.

Il filtro luce blu dubito abbia una reale utilità, soprattutto se relazionato al costo.

Ma ovviamente è un topic di bicio quindi via allo spreco per spendere inutilmente il top.

Bicio
22-09-20, 10:31
io li ho fotocromatici attualmente e mi trovo bene :sisi: di pecca hanno che sono i primi che ho mai preso in vita mia, quindi devo aggiustare il tiro coi prossimi :sisi: nella sostanza, devo chiedere quelli nuovi si scuriscano un pò di più (col sole forte in estate mi capita di dove stringere gli occhi per la forte luce), di far si che si scuriscano in auto (è un trattamento particolare che oltre a farli scurire con i raggi UV, si scuriscono anche per l'intensità luminosa) e infine che non mi facciano troppo l'effetto "muro di luce" se mi trovo il sole davanti, visto che quelli attuali mi occludono alquanto la vista quando mi trovo col sole di fronte o negli sbalzi poca luce/sole in faccia :uhm: sono antiriflesso però boh :boh2:

von right
22-09-20, 10:38
Ma dai?
E tutte queste belle caratteristiche a prezzi assurdi per non usare degli occhiali da sole o le lenti magnetiche?

:bicio:

golem101
22-09-20, 10:58
Boci, se non hai problemi di cataratta/glaucoma o retinopatie varie, i fotocromatici sono una cazzata, meglio avere delle lenti scure e polarizzate decenti.

Il filtro luce blu è inevitabilmente fonte di discromie, stai togliendo una parte (ridotta, non è tutto lo spettro del blu) della radiazione luminosa visibile, per forza di cose i colori risultanti saranno più o meno alterati.

Volo
22-09-20, 11:25
win10 funzione night light?

Bicio
22-09-20, 13:20
no a due paia d'occhiali non ci torno più :nono: oltre al costo di farsi un 2x di occhiali ogni volta, lo stragrande sbatti di portarsi sempre dietro quelli da sole e star sempre li a cambiarli quando si entra ed esce, è una cosa che mi sono levato da tempo e non avete idea del sollievo che mi sta procurando non aver questa problematica logistica :sisi:

pondererò sul filtro luce blu invece :uhm:

von right
22-09-20, 13:35
Prima roba che mi è capitata sottomano: https://www.polaroideyewear.com/it-it/occhiali-da-vista/uomo/clip-on.html

Le lenti da sole puoi anche tenerle in tracolla o in tasca (tanto in genere sono flessibili), non occupano unn cazzo, non sono come avere dietro un seocndo paio di occhiali.

I miei venivano con 3-4 tipi di lenti solari diverse, una la tengo in auto, una nella tracolla, un'altra nella borsa da spiaggia.

Kinto
22-09-20, 14:27
Credo convenga comprare direttamente un monitor decente che permetta lui di fare il filtro della luce blu ed evitare di usare occhiali.

O installare il programmino f.lux (lo uso da anni e non so se ci sono buone alternative ora).

Arnald
22-09-20, 15:26
Io l'ultima volta nel dubbio ho preso due paia di occhiali, uno con e uno senza filtro e li intercambio abbastanza in scioltezza, senza notare grandi alterazioni di colore.
Ovviamente se accosti le due lenti ti sembra che una sia più giallognola, ma appena indossati non te ne accorgi.

L'unico effetto visibile dall'esterno è che c'è qualche riflesso bluastro.

Forse quelli da bimbo speciale sono di 20 anni fa e cercano di rifilarti qualche fondo di magazzino.

manuè
22-09-20, 15:43
Non puoi fare il laser correttivo e buttare gli occhiali? Fatto 13 anni fa, mai spesa fu migliore

una roba tipo cambiamento di sesso?

Bicampione Asturiano
22-09-20, 15:45
Io ho i fotocromatici e in macchina si scuriscono e non ho problemi fuori,mai bisogno di strizzare gli occhi, sono perfetti.
Bicio ha delle paccottiglie.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Bicio
22-09-20, 15:53
è che di fotocromatici ce ne sono di tante marche..ma forse gli unici migliori sono i transition visto che sono stati i primi a inventarli :uhm:

quelli che ho io li presi alla conad :asd: cioè nell'ottico della conad :fag: al tempo era nuovo e aveva un bel 2x1 per le lenti :sisi:

Bicampione Asturiano
22-09-20, 16:24
Che poverata :bua:

Si ho le transition, pagate un botto :bua:
Non potrei mai cambiare occhiali, sono troppo comodi

manuè
22-09-20, 17:01
Che poverata :bua:

Si ho le transition, pagate un botto :bua:
Non potrei mai cambiare occhiali, sono troppo comodi
stanno sul naso come tutti gli altri occhiali o dove?

Baddo
22-09-20, 17:09
Porto lenti con filtro luci blu 23 strati da circa un anno.
Mi è cambiata la vita.
Lavorando a PC tutto il giorno arrivavo a fine giornata con gli occhi gonfi e lacrimanti, doloranti e sforzati. Adeesso mi sembra di camminare in una valle verde. Te li consiglio mille volte. Stai invece alla larga dai fotocromatici per dii

Baddo
22-09-20, 17:12
Non ti accorgi del filtro nella vita di tutti i giorni, solo nelle giornate nuvolose danno un effetto assai curioso appunto di atmosfera tendente al giallo che sembra la guerra dei mondi.

I fotocromatici invece, quelli di che rimangono GIALLI tutto il giorno.

Baddo
22-09-20, 17:14
Questi sono i mieihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/801ce1b8e91b5587dd6666adf365d05a.jpg

Napoleoga
22-09-20, 17:15
Dicci che lavoro fai così possiamo consigliarti meglio :smugprof:

Questi sono i mieihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200922/801ce1b8e91b5587dd6666adf365d05a.jpg

Dwight, sei tu?

Bicampione Asturiano
22-09-20, 17:31
Non ti accorgi del filtro nella vita di tutti i giorni, solo nelle giornate nuvolose danno un effetto assai curioso appunto di atmosfera tendente al giallo che sembra la guerra dei mondi.

I fotocromatici invece, quelli di che rimangono GIALLI tutto il giorno.Ma non è assolutamente vero.
I miei sono chiari e trasparenti.
Quelli gialli sono i PRIMI.
Quelli recenti sono chiari.

Kraven VanHelsing
22-09-20, 18:03
Porto lenti con filtro luci blu 23 strati da circa un anno.
Mi è cambiata la vita.
Lavorando a PC tutto il giorno arrivavo a fine giornata con gli occhi gonfi e lacrimanti, doloranti e sforzati. Adeesso mi sembra di camminare in una valle verde. Te li consiglio mille volte. Stai invece alla larga dai fotocromatici per dii

Di che marca sono? Dove li hai comprati? :look:

fulviuz
22-09-20, 19:12
Anche io li ho quelli antilucebluhhh, ma solo perché li uso come occhiali da "riposo" per 0.000005 diottrie in meno un po' di qui e un po' di là.
In verità dovrei usarli perché vedo tutto annebbiato ora al pc e non è un problema di schermo :bua:, con gli occhiali vedo perfetto supercontrasto wow e ho gli occhi riposati.

Bicio
22-09-20, 19:45
23 strati? :uhm:

BigDario
22-09-20, 19:47
Smetti di segarti che i problemi di vista magicamente spariranno

Govny
22-09-20, 19:50
faccio fatica ad immaginare che un occhiale che filtra (assorbe) la luce blu, restituisca un'immagine inalterata, se togli la luce blu l'imagine è inevitabilmente giallastra.

Baddo
22-09-20, 20:11
Non la assorbe cazzo è daitarn 3? Hanno degli strati di pellicola speciale che puoi riconoscere da un curioso riflesso viola che hanno le lenti, che respinge determinate tonalità.

Le ho comprate dal mio ottico... Io ho una correzione di 2.50 a sx e 1.5 a destra, solo che a sx mi mancano 5 gradi tipo ma di meglio non si può perché è occhio pigro.

Le lenti le fa su misura il fornitore dell'ottica, non ho chiesto chi fosse... La montatura è rayban caravan. La montatura costa sui 150,le lenti anche... Cadauna :chebotta:
Ma ripeto mai stato più contento di spendere soldi.

Govny
22-09-20, 20:25
Non la assorbe cazzo è daitarn 3?

ok, le riflette, ma la sostanza non cambia.

freddye78
22-09-20, 20:32
una roba tipo cambiamento di sesso?No tipo luce laser sparata negli occhi che te li rimette a nuovo e puoi buttare gli occhiali

hoffmann
22-09-20, 21:23
Per il filtro non so, ma gli occhiali fotocromatici sono MOLTO comodi.
È vero che in auto non servono a tanto (perlomeno i miei), ma è l’unico difetto che posso trovargli.

Baddo
22-09-20, 21:26
È vero che in auto non servono a tanto (perlomeno i miei), ma è l’unico difetto che posso trovargli.

cioè io gli occhiali scuri li uso solo in auto... per cui... asd

hoffmann
22-09-20, 21:27
cioè io gli occhiali scuri li uso solo in auto... per cui... asd

Allora forse non è il caso :asd:

Bicampione Asturiano
22-09-20, 21:37
Basta comprare quelli giusti.

NoNickName
23-09-20, 02:45
Da ex rappresentante Zeiss posso suggerire di seguire i loro standard:

- la luce blu provoca affaticamento ma in realtà è lo stare la pc che provoca lo stress maggiore, per cui è più un problema di stimolazione del nervo ottico che di luce blu in se, bisogna stare meno al pc e fare più pause

- il vero killer degli occhi sono i raggi UV dai quali si ottiene protezione solo con un blocco dei raggi UV al 100% questo perché l'intensità dei raggi UV non è uguale su tutto lo spettro e l'ultimo 20% di nanometri di raggi UV può avere un'efficacia vulnerante pari al 40% dell'intero spettro UV

- se le lenti sono di qualità il giallo è molto tenue o invisibile, come con le lenti Zeiss

Fruttolo
23-09-20, 02:47
Prendili col gsync o freesync compatibili

Baddo
23-09-20, 10:32
Da ex rappresentante Zeiss posso suggerire di seguire i loro standard:

- la luce blu provoca affaticamento ma in realtà è lo stare la pc che provoca lo stress maggiore, per cui è più un problema di stimolazione del nervo ottico che di luce blu in se, bisogna stare meno al pc e fare più pause

- il vero killer degli occhi sono i raggi UV dai quali si ottiene protezione solo con un blocco dei raggi UV al 100% questo perché l'intensità dei raggi UV non è uguale su tutto lo spettro e l'ultimo 20% di nanometri di raggi UV può avere un'efficacia vulnerante pari al 40% dell'intero spettro UV

- se le lenti sono di qualità il giallo è molto tenue o invisibile, come con le lenti ZeissBeh io ho notato un miglioramento veramente importante, al di là di voler giustificare una spesa... Poi non ricordo bene se ho fatto un filtro solo luci blu o anche uv o se sono impliciti l'un l'altro uhm

Kinto
23-09-20, 13:22

Se ci fai caso è perchè il vetro del parabrezza dell'auto protegge dagli UV (che sono loro che fanno oscurare le lenti) da anni a sta parte.
Non ti è mai capitato che se il sole arrivasse dal finestrino, invece ti si scurisce la lente (o parte di essa) di quel lato?

NoNickName
23-09-20, 14:58
Beh io ho notato un miglioramento veramente importante, al di là di voler giustificare una spesa... Poi non ricordo bene se ho fatto un filtro solo luci blu o anche uv o se sono impliciti l'un l'altro uhm

il filtro luce blu blocca più nanometri degli UV, oltre i 400, cmq qui c'è una spiegazione

https://drive.google.com/file/d/1mOal6kaTRU20M54kMsyJMizglMqqps_C/view?usp=sharing

von right
23-09-20, 15:38
il filtro luce blu blocca più nanometri degli UV, oltre i 400, cmq qui c'è una spiegazione

https://drive.google.com/file/d/1mOal6kaTRU20M54kMsyJMizglMqqps_C/view?usp=sharing

A cosa corrisponde in E-SPF?

Bicio
23-09-20, 22:42
ma questi danni dei raggi UV li dovrebbero avere tutte le persone :uhm: perchè allora tale schermatura è così accentuata per gli occhiali da vista, come se il problema di proteggere gli occhi fosse solo di chi ha problemi di vista, che è una % minore rispetto alla popolazione? :uhm:

Questo a prescindere dal ragionamento "già che ti devi fare degli occhiali da vista, fatteli buoni che con gli occhi sei già messo male" :bua:

NoNickName
25-09-20, 02:53
A cosa corrisponde in E-SPF?

400 nanometri penso corrispondano a 25 E-SPF

Sinex/
25-09-20, 05:39
Mi state dicendo che se ho gli occhi rossi e dolenti dopo un'ora di StarCraft è colpa della luce blu?

von right
25-09-20, 08:39
400 nanometri penso corrispondano a 25 E-SPF

A leggere mi pare siano due cose diverse.
Cmq se fossero 25 mi sembra poco, i miei son 35 per dire e non hanno, che io sappia, trattamenti per la luce blu.

Bicio
26-09-20, 16:53
Alla fine oggi mi sono deciso e sono andato a farmi gli occhiali nuovi :sisi:

transition xtractive :sisi: hanno il filtro luce blu incorporato (il commesso mi diceva che tutte le transition ce l'hanno di base) e le xtractive hanno la particolarità che si scuriscono anche dentro le automobili visto che hanno bisogno di pochi UV per cambiare colore :uhm:

mi ha fatto vedere che le transition normali rimangono chiare/trasparenti nei luoghi chiusi, mentre le xtractive sono leggermente più scure ma bisogna metterle a confronto per notare la differenza :uhm:

Si scuriscono in base a quanta luce c'è ad un massimo dell'80% che mi diceva essere il limite di legge per poter guidare :uhm:

Ho preso la versione "oro" della lente, quella sottile ma non sottilissima, che rispetto alla versione "argento" ha la differenza che quella argento è "tonda", questa è "piatta", dandoti una vista perimetrale migliore :uhm:

tra tutto, pregando e piangendo per una scontistica, tra occhiali e montatura, mi sono costati 490 euro (se no era 520) :bua: la montatura veniva 130, scontata al 50%, che poi era l'unica cosa su cui potevano applicare uno sconto..

390 euro di lenti :business:

ah, per inciso, il tipo mi ha fatto provare gli occhiali e, visto che gli dicevo che vedevo male, si è sbattutto a controllarmi la vista in tutti i modi possibili, anche in giro, facendomi provare gradazioni diverse. Avevo, a detta sua, un astigmatismo molto alto (da 0.5 il dottore me l'aveva messo a 1.5), che nelle prove che abbiamo fatto mi faceva vedere peggio..poi il tipo mi ha detto che secondo lui il salto era troppo alto e che mi avrebbe dato fastidio :uhm: ci siamo stati dietro un botto di tempo..e tra la sua dedizione e il fatto che l'oculista la visita me l'ha fatta in 5 minuti 5 dicendomi poi una volta rilasciato il referto "che dio ce la mandi buona..", ho deciso di fidarmi del commesso e di prenderli a 1 di astigmatismo :uhm: e che dio ce la mandi buona :sisi:

Baddo
01-10-20, 09:42
Alla fine oggi mi sono deciso e sono andato a farmi gli occhiali nuovi :sisi:

transition xtractive :sisi: hanno il filtro luce blu incorporato (il commesso mi diceva che tutte le transition ce l'hanno di base) e le xtractive hanno la particolarità che si scuriscono anche dentro le automobili visto che hanno bisogno di pochi UV per cambiare colore :uhm:

mi ha fatto vedere che le transition normali rimangono chiare/trasparenti nei luoghi chiusi, mentre le xtractive sono leggermente più scure ma bisogna metterle a confronto per notare la differenza :uhm:

Si scuriscono in base a quanta luce c'è ad un massimo dell'80% che mi diceva essere il limite di legge per poter guidare :uhm:

Ho preso la versione "oro" della lente, quella sottile ma non sottilissima, che rispetto alla versione "argento" ha la differenza che quella argento è "tonda", questa è "piatta", dandoti una vista perimetrale migliore :uhm:

tra tutto, pregando e piangendo per una scontistica, tra occhiali e montatura, mi sono costati 490 euro (se no era 520) :bua: la montatura veniva 130, scontata al 50%, che poi era l'unica cosa su cui potevano applicare uno sconto..

390 euro di lenti :business:

ah, per inciso, il tipo mi ha fatto provare gli occhiali e, visto che gli dicevo che vedevo male, si è sbattutto a controllarmi la vista in tutti i modi possibili, anche in giro, facendomi provare gradazioni diverse. Avevo, a detta sua, un astigmatismo molto alto (da 0.5 il dottore me l'aveva messo a 1.5), che nelle prove che abbiamo fatto mi faceva vedere peggio..poi il tipo mi ha detto che secondo lui il salto era troppo alto e che mi avrebbe dato fastidio :uhm: ci siamo stati dietro un botto di tempo..e tra la sua dedizione e il fatto che l'oculista la visita me l'ha fatta in 5 minuti 5 dicendomi poi una volta rilasciato il referto "che dio ce la mandi buona..", ho deciso di fidarmi del commesso e di prenderli a 1 di astigmatismo :uhm: e che dio ce la mandi buona :sisi:Il commesso era un ottico bicio, se ti ha provato la vista un commesso sei in un film dai toni agrodolci con abatantuono

Vola00
01-10-20, 10:11
Un commesso ottico ha per sbaglio invertito a moglie astigmatismo / miopismo sicchè prendi un po con le pinze quello che sparano.

Io ho un paio di occhiali da "riposo" con lenti transition e vanno benissimo, della luce blu me ne fotto.

von right
01-10-20, 10:42
Non hai visto i terribili danni della luce blu sulle persone con occhiali senza filtro? (la gente senza occhiali invece muore diretta)

Baddo
01-10-20, 13:43
Mica sono obbligatori, in ufficio ho schermi abbastanza aggressivi e a me aiutano
Ma se non fossi impiegato ciecato avrei fatto senza asd