Visualizza Versione Completa : A Ginevra lo stipendio minimo sarà di 3600 euro
A Ginevra hanno gli euro?
Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro
EddieTheHead
03-10-20, 10:16
come fanno a essere ricchi senza essere nella UE non capisco :pippotto:
- - - Aggiornato - - -
ninjato
darkeden82
03-10-20, 10:19
La cifra conta poco,a Zurigo si guadagna sui 9000 franchi ai mese, ma ne butti 1900 per l'affitto di un bilocale a 35 km...e tutto è caro in relazione...
Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk
EddieTheHead
03-10-20, 10:20
in b4 lambrenedetto
tigerwoods
03-10-20, 10:39
3600 a Ginevra fai la fame sotto ai ponti
Un paio di calzini 200€ :snob:
Di giorno lsvori a Ginevra e la sera torni a casa tua nella baita persa sulle Alpi, tempo un paio d'anni e se non ti suicidi diventi ricco
A Ginevra hanno gli euro?
Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro
ma no al cambio coi franchi ahahahah! sciocchino
Si ma sei a Ginevra, lu mare lu sule a pizz Uhe Uhe nun c’è po po po poppo po po
La cifra conta poco,a Zurigo si guadagna sui 9000 franchi ai mese, ma ne butti 1900 per l'affitto di un bilocale a 35 km...e tutto è caro in relazione...
beh te ne restano 7000 cmq :asd:
Kraven VanHelsing
03-10-20, 11:27
Quello è lo stipendio per la donna/l'uomo delle pulizie.
In proporzione sono circa un migliaio di €uro. Ho un amico che lavora a Zurigo presso un importante motore di ricerca. Si mette in tasca circa 12000 CHF/mese ma non assolutamente l'equivalente di 12000 €. I prezzi delle case (di case normali) sono a 6 zeri. In più, oltre al probabile affitto da pagare devi aggiungere almeno 400 CHF/mese di assicurazione sanitaria. Se hai anche dei figli sei finito.
Si può avere figli? Melting pot di fregna?
In proporzione sono circa un migliaio di €uro. Ho un amico che lavora a Zurigo presso un importante motore di ricerca. Si mette in tasca circa 12000 CHF/mese ma non assolutamente l'equivalente di 12000 €. I prezzi delle case (di case normali) sono a 6 zeri. In più, oltre al probabile affitto da pagare devi aggiungere almeno 400 CHF/mese di assicurazione sanitaria. Se hai anche dei figli sei finito.
sono abbastanza certo che qualcosa riesci a mettere da parte :bua: soprattutto per noi italiani
EddieTheHead
03-10-20, 12:41
meglio stare al tornio in brianza per 800€/mese (tempo determinato ovviamente)
Si stava meglio quando si stava meglio.
Non esistono più le mezze porzioni.
darkeden82
03-10-20, 12:50
beh te ne restano 7000 cmq :asd:È come lavorare a Milano e vivere in provincia di Bergamo. non è vita
A ginevra tutto costa fra le tre e le quattro volte vs roma/milano.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
una nipote del mio capo lavora all'ONU a Ginevra, ma vive oltre confine (in Francia) perché la vita costa meno; a Ginevra un litro di latte viene 15 CHF, per dire
ryohazuki84
03-10-20, 13:18
vabbè è l'ideale solo se sei frontaliere
Infatti lo hanno fatto per metterlo in culo ai frontalieri :asd:
darkeden82
03-10-20, 13:32
vabbè è l'ideale solo se sei frontaliereI soldi veri sono nella Svizzera tedesca, il frontaliere li non puoi farlo.
In quella Italiana conviene solo per posizioni basse.
Per posizioni medio alte non conviene
Si pero non ho ancora capito come facciano a essere competitivi nel manifatturiero con questi stipendi
Si pero non ho ancora capito come facciano a essere competitivi nel manifatturiero con questi stipendi
Sono pieni di imprese estere (che però devono avere una posizione fiscale svizzera e versare un contibuto una tantum alla Confederazione) con operai esteri che però devono essere pagati al minimo sindacale svizzero (per evitare il rischio di dumping a sfavore dei lavoratori svizzeri). Parlo per esperienza personale.
- - - Updated - - -
una nipote del mio capo lavora all'ONU a Ginevra, ma vive oltre confine (in Francia) perché la vita costa meno; a Ginevra un litro di latte viene 15 CHF, per dire
Sul discorso latte e carne il motivo del prezzi fuori di testa è che non hanno allevamenti "industriali". O meglio viene fatto tutto in pascoli a bassa densità.
Un paio di settimane a fare il negro del supermercato, comunque, sarei disposto anche a farle.
MrSelfDestruct
04-10-20, 00:02
Litro di latte 15 CHF lol. Ma quando mai. Denner, coop, Migros, si trova a 1.4 CHF.
NoNickName
04-10-20, 00:37
https://www.numbeo.com/cost-of-living/in/Geneva
2500 cf per l'affitto, altri 500 per l'assicurazione sanitaria, forse ti resta qualcosa per comprarti un cappotto per stare al caldo mentre stai in fila per la minestra
Conosco uno che lavora in Svizzera. Vive in una stanza da 4 metri per 4 con bagno in comune con altre 3 persone che stanno in stanze della stessa dimensione.
Inutile negarlo, se riesci a fare quella vita per 10 anni i soldi te li metti da parte. Inoltre l'ordine e la pulizia sono incredibili.
NoNickName
04-10-20, 01:30
Conosco uno che lavora in Svizzera. Vive in una stanza da 4 metri per 4 con bagno in comune con altre 3 persone che stanno in stanze della stessa dimensione.
Inutile negarlo, se riesci a fare quella vita per 10 anni i soldi te li metti da parte. Inoltre l'ordine e la pulizia sono incredibili.
per curiosità che lavoro fa?
settore bancario. No, non dirigente, normale impiegato di medio livello che lavora al computer.
NoNickName
04-10-20, 02:46
- - - Aggiornato - - -
settore bancario. No, non dirigente, normale impiegato di medio livello che lavora al computer.
:V
impiegato di medio livello che deve condividere i cessi
certo che la miseria si sta espandendo ovunque
:V
impiegato di medio livello che deve condividere i cessi
certo che la miseria si sta espandendo ovunque
Una cosa va specificata. E questo me lo ha detto lui stesso.
Se volesse spendere ogni franco che gli danno potrebbe andare nel suo appartamento privato. Ovviamente non supererebbe i 60 mq nemmeno quello.
Ma il suo obiettivo è stato fin dall'inizio quello di trovare l'appartamento più economico e più vicino al suo posto di lavoro così che non dovesse comprare o affittare un veicolo (si sposta solo in trasporto pubblico o bici) e di mettersi da parte quanti più soldi possibili per gli anni che lavorerà lì (la sua laurea gli consente anche altri posti al mondo ovviamente, ha ricevuto anche offerte da Parigi e Londra, ma gli hanno offerto più soldi in Svizzera).
Quindi sì, vive in un appartamento piccolo (dimenticavo che ha anche la cucina in comune, un locale da 6 metri per due e mezzo, non male), ma si mette da parte decisamente più soldi di me. Lo facesse per 10/15 anni tranquillamente potrebbe venire in italia e comprarsi la villetta, come ridere. E avrebbe meno di 45 anni.
lavora, grinda, basamenta, mi pare di capire che abbia un angolo privato per le zozzerie, poi prende e se la gode altrove
non ci vedo niente di male
ognuno ha necessità diverse
MrSelfDestruct
04-10-20, 08:06
A Zurigo, cara anche lei come la morte, per 1.8-2k al mese si trovano appartamenti più che decenti per vivere da soli.
Suppongo sarà lo stesso per Ginevra.
Non c'è bisogno di vivere come un poveraccio per mettere da parte soldi se si è pagati decentemente, cristo santo. Il costo della vita è altissimo ma il salario minimo che vedete là lo pagheranno, che so, alle cassiere del supermercato, o ai camerieri: in IT se hai esperienza e magari parli anche tedesco (non necessariamente), ne puoi guadagnare molti di più e la fetta che rimane per te, al netto di spese fisse (e stile di vita) è comunque notevole.
Fonte: vivo nella Svizzera tedesca.
Bisognerebbe chiedere a Milton
Mi pare viva li
NoNickName
04-10-20, 18:23
A Zurigo, cara anche lei come la morte, per 1.8-2k al mese si trovano appartamenti più che decenti per vivere da soli.
Non c'è bisogno di vivere come un poveraccio per mettere da parte soldi se si è pagati decentemente, cristo santo. Il costo della vita è altissimo ma il salario minimo che vedete là lo pagheranno, che so, alle cassiere del supermercato, o ai camerieri: in IT se hai esperienza e magari parli anche tedesco (non necessariamente), ne puoi guadagnare molti di più e la fetta che rimane per te, al netto di spese fisse (e stile di vita) è comunque notevole.
Tu invece che lavoro fai, se posso?
io ho un prozio di miocuggino che lavora in Lussemburgo, guadagna 150.000€ al mese ma dice che fai la fameh, un litro di latte costa 100€ per dire
Una cosa va specificata. E questo me lo ha detto lui stesso.
Se volesse spendere ogni franco che gli danno potrebbe andare nel suo appartamento privato. Ovviamente non supererebbe i 60 mq nemmeno quello.
Ma il suo obiettivo è stato fin dall'inizio quello di trovare l'appartamento più economico e più vicino al suo posto di lavoro così che non dovesse comprare o affittare un veicolo (si sposta solo in trasporto pubblico o bici) e di mettersi da parte quanti più soldi possibili per gli anni che lavorerà lì (la sua laurea gli consente anche altri posti al mondo ovviamente, ha ricevuto anche offerte da Parigi e Londra, ma gli hanno offerto più soldi in Svizzera).
Quindi sì, vive in un appartamento piccolo (dimenticavo che ha anche la cucina in comune, un locale da 6 metri per due e mezzo, non male), ma si mette da parte decisamente più soldi di me. Lo facesse per 10/15 anni tranquillamente potrebbe venire in italia e comprarsi la villetta, come ridere. E avrebbe meno di 45 anni.
certo, non può essere sicuro di arrivarci a 45 anni, ma vabbè :asd:
io ho un prozio di miocuggino che lavora in Lussemburgo, guadagna 150.000€ al mese ma dice che fai la fameh, un litro di latte costa 100€ per dire
Vado a vendere il latte in Lussemburgo.
tigerwoods
04-10-20, 19:50
sono andato a vedere, con poco più di 2k al mese un bel 45-50mq lo trovi in lussemburgo, pensavo peggio :asd:
darkeden82
04-10-20, 20:08
sono andato a vedere, con poco più di 2k al mese un bel 45-50mq lo trovi in lussemburgo, pensavo peggio :asd:
e il bagno è sistemato.
e i metri per cucina,soggiorno e camera da letto? :bua:
- - - Aggiornato - - -
mi hanno offerto circa 150k franchi per lavorare a Zurigo,posizione senior in ambito CyberSecurity, no benefit e l'ho rifiutata per diversi motivi ,primo non avevo voglia di trasferirmi ,secondo non mi davano la macchina...e non volevo spendere tanti soldi miei per comprarmene una avendone una aziendale.
la casa..qui ho un gran bel trilocale ,lì l'affitto di un 90 mt quadri a zurigo in zona carina mi hanno detto essere superiore ai 3000 franchi/mese.
chi vive lì mi ha detto che come tenore di vita equivale a circa 50/55k qui.
confermi o ha banfato?
è vero?
GenghisKhan
04-10-20, 20:11
Ma che cazzo state dicendo :asd:
Con 3600 equivalenti a Ginevra si vive tranquillamente, abitando in Francia a un tiro di schioppo dal confine, in appartamento vecchiotto ma ristrutturato, 1200 con riscaldamento centralizzato e acqua calda e fredda inclusa
La benzina costa meno che in Italia (in CH), tutto il resto si compra in Francia a prezzi assolutamente comparabili con quelli italiani
L'assicurazione medica obbligatoria spesso la paga l'azienda come benefit
Fonte: io, ci ho abitato due anni :asd:
tigerwoods
04-10-20, 20:12
e il bagno è sistemato.
e i metri per cucina,soggiorno e camera da letto? :bua:
- - - Aggiornato - - -
mi hanno offerto circa 150k franchi per lavorare a Zurigo,posizione senior in ambito CyberSecurity, no benefit e l'ho rifiutata per diversi motivi ,primo non avevo voglia di trasferirmi ,secondo non mi davano la macchina...e non volevo spendere tanti soldi miei per comprarmene una avendone una aziendale.
la casa..qui ho un gran bel trilocale ,lì l'affitto di un 90 mt quadri a zurigo in zona carina mi hanno detto essere superiore ai 3000 franchi/mese.
confermi o ha banfato?
è vero?
beh se sei da solo va bene :asd: se vuoi anche posto auto e giardino è un altro paio di maniche :asd:
55k in italia vivi come un re :asd:
MrSelfDestruct
04-10-20, 20:23
@darkeden82 150k a Zurigo ci si vive alla grande.
Sarebbero sui 10k netti al mese, il tenore di vita che si vuol avere dipende da cadauno, poi (auto/schiava/blablablá).
@NoNickName lavoro come consulente IT (performance)
mi hanno offerto circa 150k franchi per lavorare a Zurigo,
l'affitto di un 90 mt quadri a zurigo in zona carina mi hanno detto essere superiore ai 3000 franchi/mese.
confermi o ha banfato?
Il mio amico che vive in Svizzera prende meno della metà di quello che ti hanno offerto. E non ne paga molti meno di affitto.
Con 150k anche in Svizzera sei molto benestante, con 5k al mese in Italia giri col Porsche.
NoNickName
04-10-20, 21:43
Sarebbero sui 10k netti al mese, il tenore di vita che si vuol avere dipende da cadauno, poi (auto/schiava/blablablá).
@NoNickName lavoro come consulente IT (performance)
grazie :ok:
Sandro Storti
04-10-20, 23:09
Io ho due amici che lavorano in Svizzera e son frontalieri.
Il primo lavora come me nel marketing e porta a casa lo stipendi uguale mio e di mia moglie messi insieme.
L'altro è un PM finanziario e si può permettere l'ex moglie con figlia, una moglie con figlio e appartamento in centro a Como.
- - - Aggiornato - - -
meglio stare al tornio in brianza per 800€/mese (tempo determinato ovviamente)
Seh vabbè, quello appena uscito dalle superiori
darkeden82
05-10-20, 07:39
Il mio amico che vive in Svizzera prende meno della metà di quello che ti hanno offerto. E non ne paga molti meno di affitto.
Con 150k anche in Svizzera sei molto benestante, con 5k al mese in Italia giri col Porsche.Svizzera Tedesca?nella Svizzera Italiana so che sono sensibilmente più bassi costi e spese oltre che gli stipendi,a Lugano e limitrofi mai arrivate offerte sopra i 65/70k franchi
darkeden82
05-10-20, 07:44
@NoNickName lavoro come consulente IT (performance)Uhm
Qui abbiamo due stipendi,di cui uno viene messo da parte, auto gratis e casa che soddisfa.
Non vorrei fare il passo attratto dalle cifre alte solo per scoprire che alla fine farei la stessa vita che faccio ora considerando che almeno inizialmente sarei il solo a lavorare
E la distanza Zurigo Milano è troppa per fare il frontaliere
boh poi sei vicino di casa di Talismano, non so quanto ti convenga
MrSelfDestruct
05-10-20, 10:07
@darkeden82 Puoi sempre sparare 200k e vedi se abboccano. Tanto non hai nulla da perdere, visto che sei già soddisfatto della tua situazione attuale.
Ah, la negoziazione. Bello avere il coltello dalla parte del manico :asd:
se stai bene dove e come stai, è la situazione migliore per negoziare quanto vuoi
non ti danno l'auto? mettila nello stipendio, se per te un anno di auto sono 50k chiedi 50k in più
darkeden82
05-10-20, 19:16
ok il discorso è che devo capire che cifra ci vuole per fare il "salto" rispetto alla vita che faccio qui.
se devo spostarmi,diventare "immigrato" ,stravolgere la mia vita per avere a fine mese la possibilità di fare una cena in più al ristorante capisci che non conviene :bua:
Svizzera Tedesca?nella Svizzera Italiana so che sono sensibilmente più bassi costi e spese oltre che gli stipendi,a Lugano e limitrofi mai arrivate offerte sopra i 65/70k franchi
Zurigo.
darkeden82
06-10-20, 09:34
Ottimo