PDA

Visualizza Versione Completa : [Avvocheti qui] Decreti sicurezza no more...



von right
06-10-20, 09:05
Notizia di oggi i decreti sicureza sarebbero finalmente stati modificati.
Quello che interessa a me è la modifica dei tempi per l'ottenimento della cittadinanza da 48 a 32 mesi (erano 24 in origine ma vabbè), vorrei capire se la nuova tempistica è "impositiva" o meno.

Per quanto ne so quando su una legge si mettono delle tempistiche da rispettare possono essere di due tipi: un limite "impositivo" ovvero che lo stato deve rispettare per forza oppure uno "facoltativo" nel senso che anche se lo si supera amen.

Per quanto ne so prima dei decreti sicurezza il tempo per ottenere la cittadinanza era di tipo "impositivo" e di 24 mesi, passati i quali se la pratica non era conclusa bastava rivolgersi ad un giudice di pace per averla, il merda aveva alzato il limite a 48 mesi cambiando anche il tipo in "facoltativo" (almeno così mi hanno ribadito più volte in questura).

Quindi mo che si può fare?

Topa d'incoraggiamento:

https://www.nerdninja.com/img/submit/2019/08/n65oyn1f7.jpg

https://external-preview.redd.it/hyvIIRPjmIf5QjGcADLlQBFPB2Bz-Y6X9YgZqvQ-vLA.jpg?auto=webp&edce7f1a

Bicio
06-10-20, 09:12
cioè se te hai i requisiti per diventare cittadino italiano, passi i test sarcazzo ne so e tutto, quindi fai domanda, devi aspettare 2 anni prima che questa venga potenzialmente accolta? :uhm:

von right
06-10-20, 09:19
cioè se te hai i requisiti per diventare cittadino italiano, passi i test sarcazzo ne so e tutto, quindi fai domanda, devi aspettare 2 anni prima che questa venga potenzialmente accolta? :uhm:

Questo in teoria e prima dei decreti del merda.
Dopo i decreti prima dei 4 anni non potevi neanche chiedere informazioni...o meglio potevi ma ti dicevano di aspettare i 4 anni prima di rifarlo ed aspettarti risposta.
Nella pratica si aspettano anche fino ad 8 anni per averlo.
Mia moglie sono 3 anni che ha fatto richiesta (dopo circa 10 anni di residenza e 2 di matrimonio) e la sua pratica risulta ancora al passo 1 di 7...in pratica i sui documenti devono ancora cominciare ad essere esaminati :boh2:

kyashan
06-10-20, 10:05
Questo in teoria e prima dei decreti del merda.
Dopo i decreti prima dei 4 anni non potevi neanche chiedere informazioni...o meglio potevi ma ti dicevano di aspettare i 4 anni prima di rifarlo ed aspettarti risposta.
Nella pratica si aspettano anche fino ad 8 anni per averlo.
Mia moglie sono 3 anni che ha fatto richiesta (dopo circa 10 anni di residenza e 2 di matrimonio) e la sua pratica risulta ancora al passo 1 di 7...in pratica i sui documenti devono ancora cominciare ad essere esaminati :boh2:
non sono pratico della questione, ma ho la sensazione che tua moglie non stia aspettando per colpa di quei decreti li :asd:
ma della proverbiale celerità della burocrazia italiana :asd:

Bicio
06-10-20, 10:45
io pensavo che fosse una cosa simil immediata, tipo patente :bua: nella mia ignoranta, ritenevo che al massimo fosse complicato / richiedesse tempo fare gli esami/verifiche del caso (tipo chessò, ci sono due periodi all'anno dove far richiesta/esame ecc)..però una volta che era tutto a posto, la cittadinanza te la davano d'ufficio subito :uhm:

Stefansen
06-10-20, 10:49
Ora chiamare il Capitano merda mi sembra eccessivo .....
Di quale nazionalità il Piano Kalergi ti assegnato come moglie?

von right
06-10-20, 11:01
non sono pratico della questione, ma ho la sensazione che tua moglie non stia aspettando per colpa di quei decreti li :asd:
ma della proverbiale celerità della burocrazia italiana :asd:

Questo sicuro.
Ma prima scaduti i termini potevi fartela dare e fine, ora devi necessariamente aspettare che finisca l'iter...che è eterno.
Ed è eterno anche perchè devono rifare tutti i controlli che già fanno ad ogni rilascio dei permessi (quindi inutile anche perchè i permessi in genere sono annuali...) ed infine da quel che ho capito a roma ci sono solo 4 impiegati a timbrare la validazione finale, è solo un timbro ma sono migliai di richieste e solo 4 a timbrare.

Tanto per dirti il permesso attuale che mia moglie ha fatto dopo il matrimonio (durata 5 anni e che in teoria doveva bastare fino al rilascio della cittadinanza) sta per scadere ad ottobre.
L'appuntamento per il rinnovo gliel'hanno dato a febbraio del prossimo anno.
E nel durante?
In italia "vale" la ricevuta dei pagamenti fatti per avere il rinnovo...in italia perchè fuori ovviamente no dal momento che il pagamento del rinnovo non garantisce che il rinnovo te lo diano quindi se anche vuoi andare in grecia all'imbarco controllano il permesso e ti fermano (già successo).
Altra cosa bella è che la marca da bollo necessaria non "dura" fino a febbraio quindi in teoria ne va comprata una nuova...in teoria perchè nessuna sa dirti nulla di preciso.
Tutto ciò dopo 15 anni di residenza continuativa, lavoro e tasse pagate.

Cmq il punto del topic è capire se la modifica ai decreti legge cambia il tipo di limite temporale perchè in tal caso potrebbero forse aprirsi altre strade e mi farebbe davvero piacere avere la possibilità di evitare un altro rinnovo del cazzo.

Zhuge
06-10-20, 11:02
In ogni caso senza leggere i nuovi decreti è difficile dire cosa è effettivamente cambiato...

Necronomicon
06-10-20, 11:04
Senza avvocato se ne sbattono di mandarti avanti la pratica, penso sia anche una delle poche cose in Italia per cui non c'è limite teorico di attesa. Secondo me è una forma di razzismo, non possono non prevedere metodi per ottenere la cittadinanza, ma si riservano di tenerti nel limbo perché, insomma, se non sei italiano sei comunque una mezza merda

von right
06-10-20, 11:10
No, sono andato a rileggere ed effettivamente prima, scaduti i 2 anni, c'era il silenzio assenso quindi bastava andare dal giudice ordinario per avere la cittadinanza.
Ma il merda aveva tolto l'impossibilità alla revoca trascorsi i termini e quindi annullato il silenzio assenso.
Se tanto mi da tanto non ripristineranno quel comma...e la cosa avrebbe anche senso da un punto di vista della sicurezza, basterebbe riscriverlo meglio.

- - - Aggiornato - - -


In ogni caso senza leggere i nuovi decreti è difficile dire cosa è effettivamente cambiato...

Speravo ci fosse già qualcosa fuori...

Orologio
06-10-20, 11:13
Termini ordinatori e non perentori
Dopo il decorso del termine (e in assenza di rigetto) hai diritto alla cittadinanza in ogni caso.
I precedenti termini avevano efficacia retroattiva e quindi dovrebbero averli anche questi (non ho letto ancora un cazzo).

Il posticipo dei termini è stato dettato dal fatto che le prefetture non avevano il personale per completare in tempo l'istruttoria in due anni.

Dovesse ritornare l'istruttoria a due anni potenzialmente avrei una quarantina di pratiche dove potrei fare ricorsi al tar a roma copia e incolla per l'ottenimento della cittadinanza, vittoria sicura e spese a carico dell'amministrazione.

Se così fosse, farei pagare solo il contributo unificato al cliente e un 100 euro di spese vive.

Il PD prima mi regala la sanatoria e ora questo? Troppa grazia... :asd:

Zhuge
06-10-20, 11:16
Sembra ci sia solo la riduzione da 48 a 36 mesi, ma bisogna leggere bene la norma, quando andrà in gazzetta; ci vorrà qualche giorno, a meno che esca prima una velina su qualche giornale...

- - - Aggiornato - - -

Orologio :asd: :business:

Orologio
06-10-20, 11:18
Questo in teoria e prima dei decreti del merda.
Dopo i decreti prima dei 4 anni non potevi neanche chiedere informazioni...o meglio potevi ma ti dicevano di aspettare i 4 anni prima di rifarlo ed aspettarti risposta.
Nella pratica si aspettano anche fino ad 8 anni per averlo.
Mia moglie sono 3 anni che ha fatto richiesta (dopo circa 10 anni di residenza e 2 di matrimonio) e la sua pratica risulta ancora al passo 1 di 7...in pratica i sui documenti devono ancora cominciare ad essere esaminati :boh2:

IL passo 1 di 7 è una leggenda metropolitana, forse dieci anni fa c'erano i livelli come in dragon ball, ora non più, da anni e anni.
Ognuno ha la sua teoria diversa dei livelli, ognuno ha il suo numero :asd:
C'è solo la competenza prefettizia e poi la competenza del ministero quando la prefettura ha finito.
La cittadinanza per matrimonio sulla carta dura di meno perché il ministero non fa nessuna verifica ma mette solo la firma al decreto.

tigerwoods
06-10-20, 11:56
io pensavo che fosse una cosa simil immediata, tipo patente :bua: nella mia ignoranta, ritenevo che al massimo fosse complicato / richiedesse tempo fare gli esami/verifiche del caso (tipo chessò, ci sono due periodi all'anno dove far richiesta/esame ecc)..però una volta che era tutto a posto, la cittadinanza te la davano d'ufficio subito :uhm:

bicio hai mai messo piede in comune?

Stefansen
06-10-20, 13:06
Questo sicuro.
Ma prima scaduti i termini potevi fartela dare e fine, ora devi necessariamente aspettare che finisca l'iter...che è eterno.
Ed è eterno anche perchè devono rifare tutti i controlli che già fanno ad ogni rilascio dei permessi (quindi inutile anche perchè i permessi in genere sono annuali...) ed infine da quel che ho capito a roma ci sono solo 4 impiegati a timbrare la validazione finale, è solo un timbro ma sono migliai di richieste e solo 4 a timbrare.

Tanto per dirti il permesso attuale che mia moglie ha fatto dopo il matrimonio (durata 5 anni e che in teoria doveva bastare fino al rilascio della cittadinanza) sta per scadere ad ottobre.
L'appuntamento per il rinnovo gliel'hanno dato a febbraio del prossimo anno.
E nel durante?
In italia "vale" la ricevuta dei pagamenti fatti per avere il rinnovo...in italia perchè fuori ovviamente no dal momento che il pagamento del rinnovo non garantisce che il rinnovo te lo diano quindi se anche vuoi andare in grecia all'imbarco controllano il permesso e ti fermano (già successo).
Altra cosa bella è che la marca da bollo necessaria non "dura" fino a febbraio quindi in teoria ne va comprata una nuova...in teoria perchè nessuna sa dirti nulla di preciso.
Tutto ciò dopo 15 anni di residenza continuativa, lavoro e tasse pagate.

Cmq il punto del topic è capire se la modifica ai decreti legge cambia il tipo di limite temporale perchè in tal caso potrebbero forse aprirsi altre strade e mi farebbe davvero piacere avere la possibilità di evitare un altro rinnovo del cazzo.

Sì ma non ci hai ancora detto da dove arriva tua moglie ...

von right
06-10-20, 13:12
IL passo 1 di 7 è una leggenda metropolitana, forse dieci anni fa c'erano i livelli come in dragon ball, ora non più, da anni e anni.
Ognuno ha la sua teoria diversa dei livelli, ognuno ha il suo numero :asd:
C'è solo la competenza prefettizia e poi la competenza del ministero quando la prefettura ha finito.
La cittadinanza per matrimonio sulla carta dura di meno perché il ministero non fa nessuna verifica ma mette solo la firma al decreto.

A me risulta ci siano ancora svariati passaggi...

Cmq questo è il primo:

https://i.imgur.com/nz5q0io.jpg

E' così dal 2017.
Oltre 5 mesi solo per confermare di aver ricevuto i documenti.

Orologio
06-10-20, 13:14
Quella scritta ce l'ho anche per cittadinanze di 4 anni, per poi passare a istruttoria definita.

Le vecchie diciture non ci sono più da tempo ed erano completamente randomiche.i livelli erano leggenda.

von right
06-10-20, 13:39
Roba da terzo mondo.

Orologio
06-10-20, 19:35
Roba da terzo mondo.

Tanto appena le verrà concessa la cittadinanza diventerà salviniana di ferro...MATEMATICO...fai il countdown...sono tutti garantisti, quando devono prendere, poi sono i primi che li vorrebbero tutti a mare e cittadinanze più difficili da prendere. :asd:

von right
07-10-20, 09:08
Non è questione di essere garantisti o di rendere le cose più facili, semplicemente di efficienza.
Nessuno vuole che la cittadinanza sia regalata, anzi.
Ma una volta che hai soddisfatto i requisiti devi poterla avere in tempi ragionevoli, qui invece non sono neppure determinabili!
E nel frattempo sei in un semi limbo e devi pagare solo per mantenere l'accesso ad un diritto già acquisito.