PDA

Visualizza Versione Completa : Altra chance per RetroPC...

KymyA
09-10-20, 13:42
...dunque, ho messo le mani su questo pc compatto della Lenovo, refurbished:

https://www.amazon.it/Lenovo-ThinkCentre-M93p-Tiny-Ricondizionato/dp/B0859LBC37/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&dchild=1&keywords=refurbished+pc&qid=1602246957&sr=8-12

Ho intenzione di trasformarlo in RetroPC collegando la DisplayPort --> HDMI allo Smart TV e mettendoci come distro o la Batocera (https://batocera.org) o la Lakka (http://www.lakka.tv/) (provo qual'è la più "veloce" ed easy).

Dite che sarà la volta buona che riuscirò ad avere un sistema retro che:
1. Dalla pressione del tasto ON al desktop non ci metta un'eternità
2. Abbia un'interfaccia easy e gestibile da joypad PS3 facilmente e comodamente
3. Magari riesca a caricare la roba presente sul QNAP dove stanno le robe buone
4. Sia silenzioso quando in funzionamento
5. Mi faccia giocare ai giochi dal ... 2005(circa) al 1970 senza rallentamenti vistosi

Suggerimenti?
Qualcuno ha provato/usa una delle due distro ed ha pareri/consigli da dare? Oppure consigliate altre distro?

Grazie.

kyashan
09-10-20, 18:11
io quando ho messo l'8700 nel pc da gioco, ho comprato un case da 30 euro e ci ho buttato dentro il "vecchio" I5 4690, con 8 gb di ddr3.
Ho cpmprato un ssd m.2 da 120 gb a 21 euri per metterci windows e trasferito l'HD da 2tb dal pc da gioco con tutti i film a 1080 dentro.
Collegato a 49" in salotto.
Windows arriva in 10 secondi si e no.

Però con la grafica integrata del 4690 tieni conto che mi scatta pure Strider a 1080, persino Resindet evil HD remaster (fondali in 2D) non ce la fa

I giochi dimenticali, tranne forse avventure grafiche

ND
09-10-20, 20:31
Mettici dentro una 1650 low profile e vivi felice.
Nel mio c’ho messo LaunchBox e se è un Pc dedicato con solo quello carica in un secondo ed è una figata. Ora devo solo finire di progettare il cabinato e realizzarlo e potrò essere felice :asd:

kyashan
09-10-20, 21:35
Mettici dentro una 1650 low profile e vivi felice.
Nel mio c’ho messo LaunchBox e se è un Pc dedicato con solo quello carica in un secondo ed è una figata. Ora devo solo finire di progettare il cabinato e realizzarlo e potrò essere felice :asd:

ho una vecchia 6850 :fag:

ma non sono sicuro che l'alimentatore di merda che c'era dentro il case da 30€ abbia il molex per la vga :rotfl:

KymyA
11-10-20, 19:54
Ho provato la Lakka (per i capelli) e la Batocera. Opto per quest'ultima anche se non sono riuscito ad installarla in locale. Perché l'immagine è da 4gb e quando s'installa la stronza vuole scaricare da internet l'ultima versione ma non ha spazio per scrivere il file temporaneo. dovrei scrivere l'immagine su una chiavetta da 8gb oppure provare ad aggiungere un hdusb e mettere un symlink x fare il download. già provato a togliere internet e non funzia.
Però già da usb 2.0 è velocissima. C'ha tanta roba... deciso.
BATOCERA sia.

fulviuz
11-10-20, 19:56
Purtroppo i retropc vanno per quel che vanno: ti diverti a smadonnarci su e poi prendono la polvere, io se devo giocare a qualcosa uso il main PC, ormai tutti i device secondari li sto dismettendo visto che non li accendo più. One PC, millions uses. O no? A questo dovrebbe servire.

KymyA
11-10-20, 20:57
Chiaramente...
... anche se la Batocera include anche Kodi. Certo non sostituirà lo scatolozzo con Android che uso con Kodi ma averne uno in più può tornare comodo.
Quasi quasi salgo in casa e vado a smadonnare un pochetto. O lancio Diablo2 e finisco il 2o Atto...