PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su installazione Batocera (ed altri)



KymyA
15-10-20, 11:03
Non avrei mai immaginato di dover bestemmiare tanto per installare un fottuto sistema operativo su un fottuto miniPC.
Ma veniamo a noi.

Stavo provando la Batocera, avviando il miniPC (Lenovo) da USB. Bellissima...tutto bello e sbrilluccicoso fino a quando non ho deciso di installare sull'HD interno il SistemaOperativo.
Lancio l'installer... ERROR.
Vado a controllare i log (la faccio breve) e scopro che ha bisogno di almeno 2GB liberi perché l'installer RISCARICA l'immagine da mettere su HD. Poco male. procuro altra chiave più capiente e via.
Parte l'installer... finisce... tolgo la chiavetta... riavvio e...

https://download.lenovo.com/km/media/images/HT100727/b4526d68ff094733852c496673a8871a.jpg

Fatti più tentativi (togli il SecureBoot, metti il securboot. Togli il CSM, rimetti il CSM. Metti prima LegacyBoot, poi prova UEFI... e sticazzi). Senza riuscire a far partire il SO.

Addirittura, per dirvi quanto è fatto bene il bios, mi è anche capitato che il miniPC all'avvio si freezasse sulla scritta Lenovo. A culo ho capito che era il JOYPAD a mandare in paranoia il bios bloccandolo. No, ma che bello eh!

Ho anche notato che se il miniPC è in modalità LegacyBoot il logo Lenovo è più piccolo di quando lo si fa partire in modalità UEFI.

E qui viene la mia domanda.

Se l'immagine di Batocera invece di scriverla su USB la scrivessi DIRETTAMENTE sull'HD non eviterei inutili spargimenti di bestemmie?

In realtà l'ho già fatto ma comunque esce sempre quel cazzo di errore. Sembra sia il BIOS che è stato messo su da una decina di scimmie in astinenza da noccioline.

Altra domanda: come mi consigliereste di mettere le impostazioni nel BIOS per riuscire a far partire un S.O. qualunque ????

Mdk
15-10-20, 11:12
Mandami il miniPC che vedo io cos'ha, nel caso te lo smaltisco gratis, vai tranquillo

kyashan
15-10-20, 11:13
provo una distro di linux ogni 10 anni per constatare che sta ancora smpre 20 anni indietro rispetto a windows e lascio stare

in termini di user friendly intendo

Lo Zio
15-10-20, 11:15
provo una distro di linux ogni 10 anni per constatare che sta ancora smpre 20 anni indietro rispetto a windows e lascio stare

in termini di user friendly intendo

grazie, linuxxx si usa in ambienti server

kyashan
15-10-20, 11:16
grazie, linuxxx si usa in ambienti server
gli utenti server devono soffrire per punizione? :fag:

Lo Zio
15-10-20, 11:18
se è kymya, sì :fag:


sul server mica ci stai come su un desktop, eh :asd:

kyashan
15-10-20, 11:19
se è kymya, sì :fag:


sul server mica ci stai come su un desktop, eh :asd:
si beh certo, ma dopo 40 anni di sviluppo un cazzo di doppio clicl per installare le applicazioni lo potevano pure fare dai :asd:

Lo Zio
15-10-20, 11:24
nah, devi continuare a sudare :tsk:

:asd:

KymyA
15-10-20, 12:15
aho.... qui sto cercando di mettere su un sistema per videocapolavorare alle vecchie glorie eh!
non sto mica mettendo una FreeNAS o una Fedora/Zentyal/cazzolinuxosa!!!

quindi?

butto 'sto cesso di Lenovo e prendo altro??? peccato perché emulava alla grande fino alla ps3...era veloce e teneva pure Kodi in caso d'emergenza...

kyashan
15-10-20, 12:17
sudo get install sarkazz vecchiagloria.tar

ti ci vedo proprio

EddieTheHead
15-10-20, 12:37
dopo vent'anni di linux devi ancora intonare litanie in sanscrito davanti al prompt altrimenti non va un cazzo

WhiteMason
15-10-20, 12:43
Ma Batocera è un virus?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

KymyA
15-10-20, 14:11
sudo get install sarkazz vecchiagloria.tar

ti ci vedo proprio
al limite

sudo apt-get install quellavecchiagloriaditua

confondiamo l'installazione dei pacchetti con la loro compilazione previo wget

Linux riesce ancora a darmi quel brivido che passa sulla spina dorsale quando riesci a fargli fare qualcosa di fuori standard che windows/ios non darà mai.

kyashan
15-10-20, 14:12
al limite

sudo apt-get install quellavecchiagloriaditua

confondiamo l'installazione dei pacchetti con la loro compilazione previo wgetAh era più facile :rissa:

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

KymyA
15-10-20, 14:13
preferisco il

sudo ma godo

KymyA
15-10-20, 21:23
Niente.
Che nerviiiiii

c'ho smanacciato un'altra oretta e mezza

senza risultati apprezzabili. Addirittura con alcune combo Batocera non vede proprio il disco!

Da non credere. In azienda ne ho un. altro simile. quasi quasi lo prendo, ci cambio l'hd e riprovo. Voi, comunque, come mettereste i seguenti parametri del BIOS.
- Secure Boot
- CSM
- HD mode (Eide/ahci)
- Support??? (Auto/Legacy/UEFI)

??

E nessuno ha saputo rispondere alla domanda : se scrivo l'immagine direttamente sull'HD interno, tramite adattatore SATA-USB, potrebbe bootare o no? (se riesce a fare il boot uno dei primi task avviati si incarica di ridimensionare la partizione)

kyashan
16-10-20, 06:49
suda suda :rissa:

Maelström
16-10-20, 07:24
se è kymya, sì :fag:


sul server mica ci stai come su un desktop, eh :asd:

Si sta come d'autunno su un server

Kymya

Vola00
16-10-20, 10:29
Ma Batocera è un virus?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

No è l'abbreviazione della suocera di Batman

KymyA
16-10-20, 10:35
No è l'abbreviazione della suocera di Batman

Bella!!!


corro al bagno perché ripensandoci fa proprio cagare


potete gentilmente rispondere alla mia domanda senza fare i soliti froci gioiosi?

kyashan
16-10-20, 10:37
No è l'abbreviazione della suocera di Batman
argh :rissa:

KymyA
16-10-20, 10:42
brutti. siete veramete brutti.
c'è un videogiocatore che soffre e voi niente. a fare battutine del cazzo.

Cmq ho aperto il pacco contenente altro Lenovo. Porte USB3.0 alimentate anche a pc spento. SSD da 480GB pronta ad essere inserita così sperimento senza sputtanare la SSD con Win10.
Peccato che ho notato che mancava la vite di chiusura del case e che l'ssd all'interno non era fissata (mancavano le viti pure a questa) così lo restituisco al fornitore.
Cazzo...sto weekend vorrei tanto farla partire la Bato e farle digerire i chili di rom che ho!

Non voglio rassegnarmi a farla partire da chiavetta. Troppo da nabbo.

kyashan
16-10-20, 10:43
tu sei brutto, installa windows e vivi felice :rissa:

Vola00
16-10-20, 10:44
potete gentilmente rispondere alla mia domanda senza fare i soliti froci gioiosi?





NO!
https://media1.tenor.com/images/de8af20ba42448dee6a946c979cc98b3/tenor.gif


https://i.chzbgr.com/full/1603373312/h960C5379/guess-what-im-so-gay-i-sparkle-in-the-sun



https://i.pinimg.com/originals/17/6e/86/176e86cda5f707fc072ade9cce722a61.jpg


Ma almeno ti faccio distrarre dalla miseria in cui ti sei cacciato !

Mdk
16-10-20, 10:49
Non mi hai ancora mandato il miniPC per diagnosticare, per una volta che volevo aiutarti, arrangiati

KymyA
16-10-20, 15:55
tu sei brutto, installa windows e vivi felice :rissa:

non voglio che dopo aver premuto il bottone d'accensione debba pregare che non ci siano aggiornamenti, che sia rapido, che non gli sia partito l'embolo perché così. cazzodici. Per esperienza dico che se vuoi un sistema che se spento la sera prima il giorno dopo riparta sicuramente l'unica soluzione è Linux.



NO!
https://media1.tenor.com/images/de8af20ba42448dee6a946c979cc98b3/tenor.gif


https://i.chzbgr.com/full/1603373312/h960C5379/guess-what-im-so-gay-i-sparkle-in-the-sun


https://i.pinimg.com/originals/17/6e/86/176e86cda5f707fc072ade9cce722a61.jpg


Ma almeno ti faccio distrarre dalla miseria in cui ti sei cacciato !





minchia che top di frociaggine! TOOOOOP!!!



Non mi hai ancora mandato il miniPC per diagnosticare, per una volta che volevo aiutarti, arrangiati

guarda che te l'ho mandato. te lo vuoi fottere vero adducendo una mancata consegna! poi dicono che i ladri siamo noi terroni... tsk.

kyashan
16-10-20, 16:06
non voglio che dopo aver premuto il bottone d'accensione debba pregare che non ci siano aggiornamenti, che sia rapido, che non gli sia partito l'embolo perché così. cazzodici. Per esperienza dico che se vuoi un sistema che se spento la sera prima il giorno dopo riparta sicuramente l'unica soluzione è Linux.



minchia che top di frociaggine! TOOOOOP!!!




guarda che te l'ho mandato. te lo vuoi fottere vero adducendo una mancata consegna! poi dicono che i ladri siamo noi terroni... tsk.Chissà come tratti i tuoi uindous :caffe:

:rissa:

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

KymyA
16-10-20, 16:22
'scolta fratellì...
.
..
...già da chiavetta 2.0 la Batocera ci mette 3 secondi ad essere OPERATIVA. Immagina da SSD.

Windows sa fare meglio? NO.

Quindi, per questa attività, mi serve mettere una distro linux e la Batocera ci va a piccione.

(domani provo a resettare quella puttana di CMOS e vediamo)

Covin
16-10-20, 17:11
Consiglio la combo windows + nas per avere rom e salvataggi sincronizzati con tutti i dispositivi.

KymyA
16-10-20, 19:19
ce l'ho già... se seguivi quello che ho scritto.. vabbé...
a parte windows.


cmq...preparato chiavetta con il DOS per poter aggiornare il BIOS.
Aggiornato.. messo il mio nick nell'asset tag e sostituito logo Lenovo con il mio.

Fatto partire poi Batocera che... dopo lo splash screen dovrebbe ripartizionare la chiavetta ed invece... si blocca.
Ma vaffanculo va quante cazzo di bestemmie a raffica. vaffanculo vaffanculo vaffanculoooooo


l murtacc d chedda p'ttan d l mamm ca fasc l b'cchin a l pelleross... chedda b'cchnar... vaffammocc a chitestramurt chittemmurt