PDA

Visualizza Versione Completa : Lo devo condividere da qualche parte: battesimo



Necronomicon
18-10-20, 20:42
https://youtu.be/aFGHerqhSC8

Ma cosa :rotfl:

kyashan
18-10-20, 20:46
:rotfl:

Dadocoso
18-10-20, 20:48
é un po' come la fossa degli spartani... si levano subito di mezzo quelli deboli :snob:

tigerwoods
18-10-20, 20:49
è l'acqua che rende invincibili come achille, bisogna bagnare bene tutto per non lasciare punti deboli :snob:

Para Noir
18-10-20, 21:18
ABIM grhblbbll ABIM garglblblbl ABIM

Davidian
18-10-20, 21:35
https://www.youtube.com/watch?v=KdftbYqA_VQ

EddieTheHead
18-10-20, 21:38
:rotfl::rotfl:

Brambo
18-10-20, 21:58
https://www.youtube.com/watch?v=KdftbYqA_VQ

:rotfl:

Lux !
18-10-20, 22:01
Ne ho visti di più energici :chebotta:

Maelström
18-10-20, 22:01
http://www.j4gifs.altervista.org/_altervista_ht/gif/vasca.gif

Ciome
18-10-20, 22:17
ricordo di aver letto che scuotere i pampini gli provoca danni permanenti al cervello.

comunque :rotfl:

Lux !
18-10-20, 22:25
ricordo di aver letto che scuotere i pampini gli provoca danni permanenti al cervello.

comunque :rotfl:

Anche morte :snob:

MaoMao
18-10-20, 22:31
ricordo di aver letto che scuotere i pampini gli provoca danni permanenti al cervello.

comunque :rotfl:

Qualcuno deve pur votare i grillini

Nightgaunt
18-10-20, 22:36
ROTFL, il bimbo deve dei soldi a Jackie Treehorn :asd:

Dehor
18-10-20, 22:49
ma d** p**** :facepalm:

esiste sì una sindrome causata da scuotimenti troppo energici dei neonati, che può causare anche danni cerebrali permanenti.

https://en.wikipedia.org/wiki/Abusive_head_trauma

sacramen
18-10-20, 23:36
A questo punto tanto vale farlo alla Don Zaucker :rotfl:

Ciome
19-10-20, 09:15
ma d** p**** :facepalm:

esiste sì una sindrome causata da scuotimenti troppo energici dei neonati, che può causare anche danni cerebrali permanenti.

https://en.wikipedia.org/wiki/Abusive_head_trauma

ah ecco vedi, non erano balle

Picard
19-10-20, 09:28
Che teste di cazzo

tigerwoods
19-10-20, 10:17
Se guardate bene il movimento è a jerk minimo per minimizzare le sollecitazioni sul bambino. Smooth priest :snob:

the devil's reject
19-10-20, 10:40
Se guardate bene il movimento è a jerk minimo per minimizzare le sollecitazioni sul bambino. Smooth priest :snob:

Perché ora è vecchio e ci ha fatto la mano, dovevi vederlo mentre faceva pratica :sisi:

Biocane
19-10-20, 12:20
Ecco, avrei avuto la scusa per evitare il battesimo

Glasco
19-10-20, 13:14
"L'OCCHIO DELLA MADRE!!"

https://i.imgur.com/QmNY4Ra.jpg

von right
19-10-20, 13:34
Incredibile.
Ho partecipato alla mia buona fetta di battesimi ortodossi ma è la prima volta che vedo questo abominio.
Il punto è che il battesimo prevede l'immersione completa nell'acqua (che poi i cattolici hanno semplificato con l'aqua versata in fronte) e gli ortodossi lo fanno da bravi...ortodossi.
Il pope qua in zona mette una mano sul volto del bambino e lo immerge rapidamente in orizzontale 3 volte (tutti i riti vanno ripetuti 3 volte...bravi i cattolici ad aver semplificato ad una) ma non è cmq una passeggiata di salute per il piccolo, nulla cmq in confronto a quanto si vede nel video che non solo è assurdo ma non permette neppure l'immersione totale.

Mi sa che per mia figlia mi toccherà optare per la cerimonia cattolica (mi ero scordato di sta cagata dell'immersione) :facepalm:

Para Noir
19-10-20, 13:50
Gente che ancora battezza i figli nel 2020 :uhm:

Maelström
19-10-20, 15:21
Gente che ancora fa figli nel 2020

Para Noir
19-10-20, 15:23
Gente che ancora fa figli nel 2020

Beh quelli non sono in tanti ormai

Maelström
19-10-20, 15:29
Beh quelli non sono in tanti ormai

E invece sono tantissimi, infatti la storia della natalità in calo secondo me è una strunzata, è ovvio che oggi nessuno fa 5-6 figli come le famiglie di 70 anni fa e la media nazionale è formata da vecchi eppure la maggior parte delle coppie figliano, negli ultimi anni ho visto figliare tante coppie che non ci avrei mai scommesso.

Lo Zio
19-10-20, 15:31
Gente che ancora fa figli nel 2020

tieniti i soldi sotto il materasso che nessuno ti pagherà la pensione :asd:

Maelström
19-10-20, 15:31
tieniti i soldi sotto il materasso che nessuno ti pagherà la pensione :asd:

Quello è pacifico

Lo Zio
19-10-20, 15:32
:snob:

MaoMao
19-10-20, 18:31
Gente che ancora fa figli nel 2020

C'è chi può e chi non può.

Picard
19-10-20, 19:58
Gente che ancora battezza i figli nel 2020 :uhm:

Gente che ancora considera chi non la pensa come lui un poveraccio nel 2020 :uhm:

blastomorpha
19-10-20, 20:08
Gente che ancora battezza i figli nel 2020 :uhm:

Gente che ancora nasce macchiata dal peccato originale nel 2020 :uhm:
Questo Armageddon quando arriva? :nonsifa:

medioman.
19-10-20, 20:15
gente che ancora cita il 2020 e tra meno di tre mesi siamo già nel 2021 :facepalm:

blastomorpha
19-10-20, 20:26
C'è ancora gente nel 2020 :uhm:

Don Zauker
19-10-20, 21:03
A questo punto tanto vale farlo alla Don Zaucker :rotfl:
:uhm:
Con lo scaracchio in fronte ?
E poi è ZAUKER !

https://i.imgur.com/nm4CrzU.png

Dehor
19-10-20, 21:20
Incredibile.
Ho partecipato alla mia buona fetta di battesimi ortodossi ma è la prima volta che vedo questo abominio.
Il punto è che il battesimo prevede l'immersione completa nell'acqua (che poi i cattolici hanno semplificato con l'aqua versata in fronte) e gli ortodossi lo fanno da bravi...ortodossi.
Il pope qua in zona mette una mano sul volto del bambino e lo immerge rapidamente in orizzontale 3 volte (tutti i riti vanno ripetuti 3 volte...bravi i cattolici ad aver semplificato ad una ) ma non è cmq una passeggiata di salute per il piccolo, nulla cmq in confronto a quanto si vede nel video che non solo è assurdo ma non permette neppure l'immersione totale.

Mi sa che per mia figlia mi toccherà optare per la cerimonia cattolica (mi ero scordato di sta cagata dell'immersione) :facepalm:

i grandi traguardi della civiltà :fag:

Dadocoso
19-10-20, 21:55
Perché ora è vecchio e ci ha fatto la mano, dovevi vederlo mentre faceva pratica :sisi:

da giovane ne ha fracassati un paio sul bordo del catino

Lo Zio
19-10-20, 21:55
tipo quando rompi le uova per la frittata

Necronomicon
19-10-20, 22:53
Ne è morto più di uno di bambini in est Europa con 'sti battesimi ortodossi, comunque.

MaoMao
20-10-20, 06:09
Gente che ancora considera chi non la pensa come lui un poveraccio nel 2020 :uhm:


This!
Senza rendersi conto che tale comportamento è la quintessenza del bigottismo.

Para Noir
20-10-20, 08:02
Gente che ancora considera chi non la pensa come lui un poveraccio nel 2020 :uhm:

Non ho detto questo :asd: però mi fa strano, colpa mia che vivo un po’ distaccato dalla realtà e frequento poche persone credenti. Dò per scontato che tutti a parte i vecchi non lo siano ma la realtà italiana è ancora lontana dall’essere così

Necronomicon
20-10-20, 08:31
Vabbè, metti un po' di acqua in testa al bimbo, fai contenti vecchi, genitori e parenti vari e poi te ne sbatti il cazzo come hai sempre fatto :asd:

Para Noir
20-10-20, 08:57
Vabbè, metti un po' di acqua in testa al bimbo, fai contenti vecchi, genitori e parenti vari e poi te ne sbatti il cazzo come hai sempre fatto :asd:

Beh, dipende, se consideri tutte le religioni dannose per la società non lo fai. O meglio, io mi sentirei una merda a farlo :asd: se le cose vanno cambiate bisogna anche affrontare genitori, vecchi a parenti vari e NON farli contenti. Senza contare che indottrinamenti vari sono stupri mentali per i bambini, è da folli pensare che siano innocui, o ancora peggio credere facciano bene :asd:

Necronomicon
20-10-20, 09:00
Beh, dipende, se consideri tutte le religioni dannose per la società non lo fai. O meglio, io mi sentirei una merda a farlo :asd: se le cose vanno cambiate bisogna anche affrontare genitori, vecchi a parenti vari e NON farli contenti. Senza contare che indottrinamenti vari sono stupri mentali per i bambini, è da folli pensare che siano innocui, o ancora peggio credere facciano bene :asd:Combatto già la mia battaglia contro l'istituzione non andandoci e non dando offerte, perché dovrei rompermi il cazzo anche a litigare con i miei genitori o con i genitori della muliera che vogliono la figlia sposata in chiesa o il bambino battezzato. Uno deve scegliere le proprie battaglie :asd:

Para Noir
20-10-20, 09:06
Combatto già la mia battaglia contro l'istituzione non andandoci e non dando offerte, perché dovrei rompermi il cazzo anche a litigare con i miei genitori o con i genitori della muliera che vogliono la figlia sposata in chiesa o il bambino battezzato. Uno deve scegliere le proprie battaglie :asd:

NON SEI ABBASTANZA VALOROSO :mad:

Biocane
20-10-20, 10:58
Beh, dipende, se consideri tutte le religioni dannose per la società non lo fai. O meglio, io mi sentirei una merda a farlo :asd: se le cose vanno cambiate bisogna anche affrontare genitori, vecchi a parenti vari e NON farli contenti. Senza contare che indottrinamenti vari sono stupri mentali per i bambini, è da folli pensare che siano innocui, o ancora peggio credere facciano bene :asd:

io ho fatto battesimo, comunione e cresima, poi nell'adolescenza mi sono rotto le palle e son diventato ateo. Detto cio', se dovessi sposarmi, lo farei probabilmente in chiesa, perchè è piu' cool. Questa è l'influenza che ha avuto su di me l'indottrinamento, anche perchè durante la messa o a catechismo, i bambini pensano a quando sara' finita l'ora. L'influenza che puo' avere oggi, un'ora della messa rispetto ai molteplici input che riceve il pargolo attraverso tv e telefono, è irrisoria. Discorso diverso è la famiglia indottrinata.
riguardo al video, ma siamo sicuri che è cosi' il battesimo ortodosso? so un cazzo ma secondo me è quel prete che non sta bene, mostro alla mia donna delle pulizie e le chiedo

Para Noir
20-10-20, 11:24
io ho fatto battesimo, comunione e cresima, poi nell'adolescenza mi sono rotto le palle e son diventato ateo. Detto cio', se dovessi sposarmi, lo farei probabilmente in chiesa, perchè è piu' cool. Questa è l'influenza che ha avuto su di me l'indottrinamento, anche perchè durante la messa o a catechismo, i bambini pensano a quando sara' finita l'ora. L'influenza che puo' avere oggi, un'ora della messa rispetto ai molteplici input che riceve il pargolo attraverso tv e telefono, è irrisoria. Discorso diverso è la famiglia indottrinata.

Ma hai mai ascoltato cosa dice il prete durante un matrimonio o altre celebrazioni? È agghiacciante, se ascolti bene cosa dice sembra di essere in un episodio di X-files con le sette :bua:

E le chiese si stanno svuotando e ne stanno sconsacrando a manetta, lì ci puoi fare un matrimonio esteticamente bello. Io preferirei mi sposasse un amico piuttosto che un prete o un sindaco scazzato. Voglio dire, se non fossi contrario al matrimonio a prescindere. Per il resto secondo me sminuisci il danno. Il cristianesimo è completamente basato sul senso di colpa, e se un bambino è un po' debole per me può portarsi dietro problemi psicologici a vita. Peggio ancora se anche la famiglia è religiosa, ovvio.

Biocane
20-10-20, 11:46
Ma hai mai ascoltato cosa dice il prete durante un matrimonio o altre celebrazioni? .

in realta' no :boh2:

Moloch
20-10-20, 11:50
in realta' no :boh2:

se lo fai ti viene voglia di mettere il tritolo in sagrestia.

Lo Zio
20-10-20, 11:51
ehh maronn quanta pesantezza :asd: come se battesimo/comunione/cresima abbiano impattato in qualche modo sulla vostra vita :asd:

Dadocoso
20-10-20, 12:45
ehh maronn quanta pesantezza :asd: come se battesimo/comunione/cresima abbiano impattato in qualche modo sulla vostra vita :asd:

beh un'influenza l'hanno avuta senz'altro visto che mi sono sparato anni di catechismo per fare comunione e cresima, e tutte le cagate che mi dicevano a quel tempo, bambinello impressionabile, mi hanno sicuramente influenzato.

Non é che scendo nel merito giusto, sbagliato, boh. Peró influenza secondo me.

Poi vabbé, il battesimo (almeno, quello cristiano, quello ortodosse puó ucciderti) il bambino manco se ne accorge che avviene, ok.

Ma comunione/cresima é giá un altro discorso :snob:

Lo Zio
20-10-20, 12:46
influenzato come? :fag:

Para Noir
20-10-20, 12:52
Ma infatti del battesimo in sé chissenefotte, però l'idea che le religioni, dalle peggiori come l'islam a quelle più innocue non facciano niente è una immensa cazzata. Attentano al senso critico e al fondamento scientifico delle realtà. Il professore francese a cui hanno tagliato la testa l'altro giorno è un esempio. La feccia dei medici falsi obiettori è un altra. E ovviamente si possono trovare infiniti esempi. Se non siete parte della soluzione siete parte del problema :mad:

Nightgaunt
20-10-20, 13:14
Lo dico sempre in questi topic, ci sono fior fiore di sociologi che dicono che il cristianesimo è la ragione per cui noi occidentali siamo andati sulla luna mentre in Africa devono ancora devono imparare l'agricoltura.

Moloch
20-10-20, 13:16
Lo dico sempre in questi topic, ci sono fior fiore di sociologi che dicono che il cristianesimo è la ragione per cui noi occidentali siamo andati sulla luna mentre in Africa devono ancora devono imparare l'agricoltura.

*protestantesimo

Lux !
20-10-20, 13:34
Lo dico sempre in questi topic, ci sono fior fiore di sociologi che dicono che il cristianesimo è la ragione per cui noi occidentali siamo andati sulla luna mentre in Africa devono ancora devono imparare l'agricoltura.

https://i.imgur.com/ZKwUMw1.jpg
https://twitter.com/nntaleb/status/1317924622868877313

Moloch
20-10-20, 13:39
madonna lux potevi dirlo subito che era taleb, almeno mi risparmiavo di leggerne metà

MaoMao
20-10-20, 13:40
Quando ho battezzato mio figlio, andai in parrocchia per farne richiesta.
Il parroco, giovane peraltro, mi chiese perché volessi farlo per abitudine sociale o vera fede?
Ovviamente gli risposi che essere cristiani è nient'altro che un modo per uniformare mio figlio alla società, poi da grande deciderà lui se la bibbia sia o meno una raccolta di barzellette/fiabe.
Ne venne fuori un wot di tre quarti d'ora che si concluse con un beffardo "ok, voglio bene a Gesù; fissiamo una data che ho da fare?"
Stessa cosa per i corsi prematrimoniali, visto che la cerimonia in chiesa, ha una valenza legale.
A dire il vero, ho avuto la fortuna di confrontarmi con una persona molto preparata anche a livello storico.
Comunque non mi ha confessato il giorno prima delle nozze, abbiamo chiacchierato per mezz'ora e poi via senza sentenza, le vecchiette mi guardavano in cagnesco.

Dadocoso
20-10-20, 13:46
influenzato come? :fag:

oh you


Lo dico sempre in questi topic, ci sono fior fiore di sociologi che dicono che il cristianesimo è la ragione per cui noi occidentali siamo andati sulla luna mentre in Africa devono ancora devono imparare l'agricoltura.

e in che modo il cristianesimo ci avrebbe permesso di andare sulla luna? :uhm:

E perché i Romani erano piú avanzati degli altri anche senza Cristianesimo?

E perché i musulmani avevano tecnologie e scienze molto piú avanzate dei Cristiani in certe epoche, anche senza avere il Cristianesimo? :uhm:

Gilgamesh
20-10-20, 13:49
È l'equivalente del barman acrobatico

Moloch
20-10-20, 14:15
E perché i musulmani avevano tecnologie e scienze molto piú avanzate dei Cristiani in certe epoche, anche senza avere il Cristianesimo? :uhm:

parzialmente vero: i paesi islamici in massima parte importavano tecnologia, professionisti e cultura, complice un'attitudine all'epoca molto più tollerante di quella dei paesi cristiani.
di proprio producevano molto poco.

von right
20-10-20, 14:18
riguardo al video, ma siamo sicuri che è cosi' il battesimo ortodosso? so un cazzo ma secondo me è quel prete che non sta bene, mostro alla mia donna delle pulizie e le chiedo


Il punto è che il battesimo prevede l'immersione completa nell'acqua (che poi i cattolici hanno semplificato con l'aqua versata in fronte) e gli ortodossi lo fanno da bravi...ortodossi.
Il pope qua in zona mette una mano sul volto del bambino e lo immerge rapidamente in orizzontale 3 volte (tutti i riti vanno ripetuti 3 volte...bravi i cattolici ad aver semplificato ad una) ma non è cmq una passeggiata di salute per il piccolo, nulla cmq in confronto a quanto si vede nel video che non solo è assurdo ma non permette neppure l'immersione totale.





se lo fai ti viene voglia di mettere il tritolo in sagrestia.

Dipende anche un attimo dal prete eh.
Ma giusto un attimo.

Arnald
20-10-20, 17:50
Mia madre minaccia di battezzarmelo di nascosto. :asd:

Para Noir
20-10-20, 18:03
Lo dico sempre in questi topic, ci sono fior fiore di sociologi che dicono che il cristianesimo è la ragione per cui noi occidentali siamo andati sulla luna mentre in Africa devono ancora devono imparare l'agricoltura.

Sarà vero, non sarà vero, chissenefrega. OGGI fa danni al pari di tutte le altre religioni organizzate

Para Noir
20-10-20, 18:06
Quando ho battezzato mio figlio, andai in parrocchia per farne richiesta.
Il parroco, giovane peraltro, mi chiese perché volessi farlo per abitudine sociale o vera fede?
Ovviamente gli risposi che essere cristiani è nient'altro che un modo per uniformare mio figlio alla società, poi da grande deciderà lui se la bibbia sia o meno una raccolta di barzellette/fiabe.
Ne venne fuori un wot di tre quarti d'ora che si concluse con un beffardo "ok, voglio bene a Gesù; fissiamo una data che ho da fare?"
Stessa cosa per i corsi prematrimoniali, visto che la cerimonia in chiesa, ha una valenza legale.
A dire il vero, ho avuto la fortuna di confrontarmi con una persona molto preparata anche a livello storico.
Comunque non mi ha confessato il giorno prima delle nozze, abbiamo chiacchierato per mezz'ora e poi via senza sentenza, le vecchiette mi guardavano in cagnesco.

Non capisco, quindi lo fai solo per non avere problemi in paese giusto? A parte che in terronia lo scenario sociale è completamente diverso rispetto al nord. Veneto escluso ovviamente, là sono terronissimi quanto a bigottismo

MaoMao
20-10-20, 22:11
Non capisco, quindi lo fai solo per non avere problemi in paese giusto? A parte che in terronia lo scenario sociale è completamente diverso rispetto al nord. Veneto escluso ovviamente, là sono terronissimi quanto a bigottismo

Non proprio.
La parrocchia, di per sé, almeno dalle mie parti, rappresenta una realtà sociale e di aggregazione secondo me ottima.
Nonostante io l'abbia abbandonata il prima possibile, mi ha permesso di avere amicizie stabili e il primo posto di ritrovo, gite, tornei, calcetto, ecc. ecc.
Ovviamente non pretendo che la vita di mio figlio sia una copia incolla della mia, ma non mi andava di escluderli questa possibilità, l'accesso ad una realtà tutto sommato positiva.
Come dissi al prete, così ripeto qui.
È riduttivo dire che la struttura sociale della chiesa nella società, oggi, sia qualcosa di strettamente religioso o tantomeno ideologico. È una realtà che a volte fa cose importanti, soprattutto nelle periferie e soprattutto nei luoghi, non solo meridionali, dove le cattive compagnie sono prontissime ad infilarsi nel nulla cosmico lasciato dalla mancanza totale di infrastrutture culturali.
Poi, per quanta merda si voglia spalare sulla chiesa, qua dentro qualcuno è mai stato costretto, fisicamente o moralmente, a frequentarla?
Dopo vent'anni che non ci mettevo piede, l'ho rifatto per sposarmi, finiti i miei interessi, sono sparito nuovamente.

P. S. Comunque abito in una città con oltre 100k abitanti, il sud non è proprio come lo immaginate, senza mai dimenticare o sorvolare su tutti i suoi problemi.

Nightgaunt
20-10-20, 23:00
*protestantesimoEcco, quello proprio all'ennesima potenza, considerando i valori che porta avanti.

Per chi non lo sapesse, sintetizzando e semplificando il più possibile, il cristianesimo ci ha dato un senso ed una ragione per alzarci dal letto la mattina e farci il mazzo così, e sopratutto ci ha dato l'esorcismo finale contro la morte.
Pensate a come deve essere bello credere davvero a tutta la storia del paradiso, al fatto che rivedremo tutti i nostri cari perduti, eccetera eccetera...

Ubuntu invece si alzava la mattina e pensava "domani potrei essere morto e la mia anima sarà mangiata da Ubbo Sathla, quindi meglio che ingurgito tutto quello che trovo a portata di mano e scopo fino allo sfinimento.

I risultati poi li vediamo oggi.


I miei nonni si sono sacrificati per tutta la vita, mai fatta una vacanza, mai un contentino, niente. Tutto casa, chiesa e figli.
È anche grazie a loro se oggi io mi posso comprare il mouse con le lucine.
Pensate se fossero stati dei cazzoni edonisti senza valori che spendono 1000 euro per il telefonino alla moda....


Ora, chi ha ragione? Forse Ubuntu?
Non lo so.

Ma sono felicissimo di essere parte della società occidentale e da quando sono diventato un po' più maturo (vecchio? :asd:), comincio ad essere insofferente nei confronti dell'ateismo smug-edgy fine a se stesso, di cui peraltro anche io mi sono macchiato in passato.

Lux !
21-10-20, 00:34
madonna lux potevi dirlo subito che era taleb, almeno mi risparmiavo di leggerne metà

:jfs2:

- - - Updated - - -


Mia madre minaccia di battezzarmelo di nascosto. :asd:

Dille che lo hai già battezzato tu di nascosto, così se lo ribattezza, annulla l'effetto 8)

- - - Updated - - -

https://en.wikiquote.org/wiki/Poor_Richard%27s_Almanack

Para Noir
21-10-20, 00:38
Ecco, quello proprio all'ennesima potenza, considerando i valori che porta avanti.

Per chi non lo sapesse, sintetizzando e semplificando il più possibile, il cristianesimo ci ha dato un senso ed una ragione per alzarci dal letto la mattina e farci il mazzo così, e sopratutto ci ha dato l'esorcismo finale contro la morte.
Pensate a come deve essere bello credere davvero a tutta la storia del paradiso, al fatto che rivedremo tutti i nostri cari perduti, eccetera eccetera...

Ubuntu invece si alzava la mattina e pensava "domani potrei essere morto e la mia anima sarà mangiata da Ubbo Sathla, quindi meglio che ingurgito tutto quello che trovo a portata di mano e scopo fino allo sfinimento.

I risultati poi li vediamo oggi.


I miei nonni si sono sacrificati per tutta la vita, mai fatta una vacanza, mai un contentino, niente. Tutto casa, chiesa e figli.
È anche grazie a loro se oggi io mi posso comprare il mouse con le lucine.
Pensate se fossero stati dei cazzoni edonisti senza valori che spendono 1000 euro per il telefonino alla moda....


Ora, chi ha ragione? Forse Ubuntu?
Non lo so.

Ma sono felicissimo di essere parte della società occidentale e da quando sono diventato un po' più maturo (vecchio? :asd:), comincio ad essere insofferente nei confronti dell'ateismo smug-edgy fine a se stesso, di cui peraltro anche io mi sono macchiato in passato.

Quindi il cristianesimo ti fa solo comodo :asd: che tra l’altro non ha particolari differenze in termini di contenuti rispetto ad altre religioni, è solo stato un po’ più bravo di altre religioni a cancellare quelle pagane precedenti. Non bravo quanto l’islam comunque. Direi che ragioni perfettamente da cattolico. Io non sono ateo per fare il figo, semplicemente è impossibile per il mio cervello provare fede, non ne ho bisogno e non ci riuscirei neanche se mi pagassero. E al giorno d’oggi le religioni portano a odio e intolleranza e regresso, credo sia innegabile

Nightgaunt
21-10-20, 05:08
Quindi il cristianesimo ti fa solo comodo :asd: che tra l’altro non ha particolari differenze in termini di contenuti rispetto ad altre religioni, è solo stato un po’ più bravo di altre religioni a cancellare quelle pagane precedenti. Non bravo quanto l’islam comunque. Direi che ragioni perfettamente da cattolico. Io non sono ateo per fare il figo, semplicemente è impossibile per il mio cervello provare fede, non ne ho bisogno e non ci riuscirei neanche se mi pagassero. E al giorno d’oggi le religioni portano a odio e intolleranza e regresso, credo sia innegabileIl cristianesimo in realtà è molto diverso dalle altre religioni, anche se fondamentalmente è stato inventato per le stesse ragioni di tutte le altre religioni.

Fa il suo lavoro molto meglio delle altre, ed è per questo che secondo molti sociologi è stato la chiave del successo dell'occidente.

Maelström
21-10-20, 05:58
Ne è morto più di uno di bambini in est Europa con 'sti battesimi ortodossi, comunque.
Adesso ho capito come mai quelli dell'est sono così

Maelström
21-10-20, 06:07
Il cristianesimo in realtà è molto diverso dalle altre religioni, anche se fondamentalmente è stato inventato per le stesse ragioni di tutte le altre religioni.

Fa il suo lavoro molto meglio delle altre, ed è per questo che secondo molti sociologi è stato la chiave del successo dell'occidente.

Il successo dell'occidente è dato dal fatto di trovarsi geograficamente nella zona temperata e prospera del pianeta, questo fin dall'antichità ha dato vantaggi in termini di crescita.
Gli altri stavano in zone ostili e la loro religione è stata adattata per mitigare le loro problematiche, ad esempio il fatto che ai mussulmani sia vietato mangiare carne di maiale e bere alcolici è legato alla necessità (saggia) di salvaguardare la salute dei fedeli che di base vivono in zone dal clima caldo desertico (con la canicola bollente la carne grassa di maiale ti sfonda e l'alcool accelera la disidratazione).

Nightgaunt
21-10-20, 06:46
Dado, noi in Europa dovevamo affrontare inverni che ti ammazzavano e abbiamo dovuto inventarci l'agricoltura, l'edilizia e l'ingegneria per sopravvivere decentemente.

Gli africani invece potevano starsene tutto l'anno col bbc penzoloni e campare raccogliendo la roba da terra.


Da cui la ragione per cui noi riusciamo a fare ragionamenti tipo: "se il poliziotto mi ha detto di stare fermo forse è meglio che non mi agito come una scimmia cocainomane" e loro no.

Para Noir
21-10-20, 09:26
Dado, noi in Europa dovevamo affrontare inverni che ti ammazzavano e abbiamo dovuto inventarci l'agricoltura, l'edilizia e l'ingegneria per sopravvivere decentemente.

Gli africani invece potevano starsene tutto l'anno col bbc penzoloni e campare raccogliendo la roba da terra.

Da cui la ragione per cui noi riusciamo a fare ragionamenti tipo: "se il poliziotto mi ha detto di stare fermo forse è meglio che non mi agito come una scimmia cocainomane" e loro no.

È un po' più complicato di così e ho anche dei dubbi che il cristianesimo c'entri qualcosa. Più che altro è fortuna e geografia. Poi ci sono i suprematisti che confondono questa fortuna per superiorità della razza, e lì non possiamo che compatirli accarezzandogli dolcemente la testa con compassione

von right
21-10-20, 09:36
Ecco, quello proprio all'ennesima potenza, considerando i valori che porta avanti.

Per chi non lo sapesse, sintetizzando e semplificando il più possibile, il cristianesimo ci ha dato un senso ed una ragione per alzarci dal letto la mattina e farci il mazzo così, e sopratutto ci ha dato l'esorcismo finale contro la morte.
Pensate a come deve essere bello credere davvero a tutta la storia del paradiso, al fatto che rivedremo tutti i nostri cari perduti, eccetera eccetera...

Ubuntu invece si alzava la mattina e pensava "domani potrei essere morto e la mia anima sarà mangiata da Ubbo Sathla, quindi meglio che ingurgito tutto quello che trovo a portata di mano e scopo fino allo sfinimento.

I risultati poi li vediamo oggi.


I miei nonni si sono sacrificati per tutta la vita, mai fatta una vacanza, mai un contentino, niente. Tutto casa, chiesa e figli.
È anche grazie a loro se oggi io mi posso comprare il mouse con le lucine.
Pensate se fossero stati dei cazzoni edonisti senza valori che spendono 1000 euro per il telefonino alla moda....


Ora, chi ha ragione? Forse Ubuntu?
Non lo so.

Ma sono felicissimo di essere parte della società occidentale e da quando sono diventato un po' più maturo (vecchio? :asd:), comincio ad essere insofferente nei confronti dell'ateismo smug-edgy fine a se stesso, di cui peraltro anche io mi sono macchiato in passato.
Minchia che cumulo di cazzate, davvero notevole :asd:
Quindi per te ci sono solo gli africani bestie e gli occidentali cristiani :uhm:
Mai sentito parlare di egiziani, greci, romani e via andante prima dell'arrivo del cristianesimo?
E solo per rimanere nelle zone limitrofe al mar mediterraneo.

Para Noir
21-10-20, 09:54
E questo amici è perché non dovreste mandare i vostri figli a dottrina :)

Maelström
21-10-20, 10:22
Tenerli lontani da qualsiasi cosa inerente la chiesa, altro che dottrina

MaoMao
21-10-20, 10:31
Lo dissi tempo fa e lo ripeto.
Il cristianesimo, inteso come istituzione, piaccia o meno, è stata l'unica identità europea condivisa, anche se non nella totalità, tra la caduta dell'impero romano e il rinascimento.
Senza di esso, oggi avremmo un'Europa totalmente diversa e forse culturalmente colonizzata.

Dadocoso
21-10-20, 12:19
Ci sono diverse teorie interessanti qui, direi che mi trovo in parte d'accordo con molte di esse. Circa le condizioni climatiche, il tipo di religione etc etc.

Le religioni hanno nel bene e nel male avuto un ruolo cruciale nella storia umana, specialmente evitando l'implosione della societá dando un "perché" superiore a quello che si fa. Ognuna poi ha le sue peculiaritá.

Oggi il Cristianesimo é una delle religoni piú "tranquille", peró per quando vedi gente pestata a sangue perché é gay, é la religione (anche il cristianesimo) che dobbiamo ringraziare eh.

Cioé, il Cristianesimo ha dato un certo equilibrio per certe cose, ma per me abbiamo pagato anche un caro prezzo in termini di comportamenti sociali che non hanno alcun senso, in quanto dettati da qualcuno che é in grado di dire cosa é giusto e cosa é sbagliato per tutti, e tutti non si interrogano, ma seguono. Questo ha portato anche a delle involuzioni, visto che con le religioni pagane ad esempio, l'essere gay non faceva ne caldo ne freddo a nessuno, esattamente come dovrebbe essere in un mondo morale. Poi é arrivato il cristianesimo e ha detto che é sbagliato.

Quindi, per me le religioni hanno fatto bene, hanno fatto male, hanno fatto tanto. Sarebbe l'ora peró di iniziare a superare la mentalitá per cui io mi comporto bene in vista di una ricompensa/punizione divina. Dovrei comportarmi bene perché vivo secondo certi principi. Che é ben diverso dal vivere secondo i principi decisi da un club fondato migliaia di anni fa, visto che comunque é un annullamento del pensiero del singolo e quando ti iniziano a dire che bisogna pestare i gay, o che bisogna fare la guerra santa, non si hanno piú strumenti per pensare in maniera critica, ma si segue per FEDE. L'altro problema del seguire certi dettami senza chiedersi se abbiano senso é la frustrazione che poi sfocia in comportamenti mooooolto poco etici quando tale frustrazione arriva a livelli incontenibili, o magari non siamo osservati dagli altri.

Porca troia che pippone che ho scritto

Arnald
21-10-20, 12:38
Il ruolo positivo della chiesa è (è stato) in parte anche di instradare i trogloditi sulla via del "bene", raccontando le favolette che conosciamo tutti.

Per chi è un po' più evoluto la religione può essere un fastidio, ma ricordiamoci che ci sono tanti individui poco fortunati, che senza i paletti della religione potrebbero essere molto più pericolosi di quanto siano normalmente.

Para Noir
21-10-20, 14:07
Non sono d'accordo, il danno alla società della religione è troppo alto, meglio sparare a vista ai ritardati piuttosto

von right
21-10-20, 14:40
Occhio con simili affermazioni che potresti essere tra i primi...

Borgo di Dio
21-10-20, 15:48
Non sono d'accordo, il danno alla società della religione è troppo alto, meglio sparare a vista ai ritardati piuttosto
Ci vuole tolleranza.


God Bless (https://www.youtube.com/watch?v=CyegV7B8Hck)

Para Noir
21-10-20, 16:09
Occhio con simili affermazioni che potresti essere tra i primi...

Parlavo di chi gira col machete


Ci vuole tolleranza.


God Bless (https://www.youtube.com/watch?v=CyegV7B8Hck)

:snob:

von right
21-10-20, 16:33
Mi devo essere perso un pezzo perchè sta cosa del machete mi manca...

Nightgaunt
21-10-20, 20:15
Minchia che cumulo di cazzate, davvero notevole :asd:
Quindi per te ci sono solo gli africani bestie e gli occidentali cristiani :uhm:
Mai sentito parlare di egiziani, greci, romani e via andante prima dell'arrivo del cristianesimo?
E solo per rimanere nelle zone limitrofe al mar mediterraneo.

Era una semplificazione estrema, ho solo fatto un riassunto del riassunto di quella roba di sociologia.

Dehor
21-10-20, 20:44
Mia madre minaccia di battezzarmelo di nascosto. :asd:

:jfs: