PDA

Visualizza Versione Completa : (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 [32] 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57

Saberfang
26-05-19, 16:23
Però anche se uno ritiene che non possa uscire niente di buono in campo Europeo per l'Italia restano comunque le ripercussioni del voto sulla politica interna.

A me piacerebbe dire che uno recandosi al seggio vota per questo o per l'altro argomento in Europa ma la realtà è che in queste settimane se ne è parlato ben poco.
Tutti ad aspettare percentuali, volere conferme, sperare in rimpasti o addirittura nuove elezioni.

Insomma l'hanno voluta portare sul piano nazionale e a questo punto purtroppo la valenza è quella.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
26-05-19, 16:42
Io davvero tutta sta figata di annullare le schede non la capisco. Per quanto ti possano tutti fare schifo, c'e' sicuramente qualcuno che ti fa meno schifo degli altri, quindi non capisco perche' non votarlo.
Per "mandare un segnale"? Eh sai il cazzo che frega a chiunque del pene alato sulla scheda, tanto comunque vince chi prende piu' voti validi, e comunque anche se fosse pieno di peni alati, i seggi vengono suddivisi lo stesso tra chi i voti li prende, quindi quale sarebbe il vantaggio? Che un giorno tutti i politici si sveglieranno, vedranno le percentuali di cazzi piumati e diranno "oibo'! abbiamo fatto schifo, questa si che e' una cosa che ci ha scossi profondamente, ora cambieremo tutto!". Manco nel mondo delle favole :asd:

anton47
26-05-19, 17:43
purtroppo è così
il problema è che non produciamo più "leader veri", quindi, comunque vada, ce l'abbiamo nel culo

abaper
26-05-19, 18:14
come mai allora non hai optato per più europa?

a parte il fatto che è un voto buttato visto che non conterà un cazzo :bua:

alla fine ho votato partito dei pirati così posso continuare a scaricare grey's anatomy per mia moglie :D

Cek
26-05-19, 19:32
Macron sotto

Come mi dispiace

anton47
26-05-19, 20:56
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/49143059_1012749745581638_5706310119449427968_n.jp g?_nc_cat=110&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=ac09913383f214118014db351c7168de&oe=5D9AB8DD

stuckmojo
26-05-19, 22:25
Intanto Farage ha fatto il colpaccio. Anche in collegi Remain. Wow.

Chiwaz
27-05-19, 00:03
Balmung ci aveva preso.

MrVermont
27-05-19, 00:44
la quasi estinzione di FI mi fa un gran piacere :smug:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Necrotemus
27-05-19, 02:05
A guardare in generale, sembra un'ondata a sfavore dei partiti che tradizionalmente stanno al governo.
Sorprendente l'ondata dei vari Green party, curioso di vedere se mantengono il momentum quando si terranno le elezioni nei singoli stati.

In UK catastrofe annunciata, considerando che l'affluenza e' stata del 37% e confermata dalle lacrime della May, chissa' che spettacolo le ultime riunioni ai piani alti dei Tories.
Se si dovesse andare al voto in UK (cosa che non credo, sarebbe una mossa suicida dei Tories) i Lib Dem potrebbero avere una grossa occasione, visto anche i risultati delle elezioni del mese scorso.
Corbyn gia' pronto a salire sul carro del vincitore, proponendo un secondo referendum o nuove elezioni.

After three years of Tory failure to deliver a Brexit (https://www.theguardian.com/politics/eu-referendum) that works for the whole country, these elections became a proxy second referendum.
With the Conservatives disintegrating and unable to govern, and parliament deadlocked, this issue will have to go back to the people, whether through a general election or a public vote. Labour will bring our divided country together so we can end austerity and tackle inequality.
Over the coming days we will have conversations across our party and movement, and reflect on these results on both sides of the Brexit divide. We will not let the continuing chaos in the Conservative party push our country into a no-deal exit from the EU. Parliament can and will prevent such a damaging outcome for jobs and industry in the UK.



In Italia il M5S ha preso una scoppolata tremenda, ma non ho idea della campagna elettorale che hanno fatto.
A vedere i dati Agicom, stupisce che abbia avuto cosi' tanta visibilita' in tv, anche se ormai si influenza di piu' tramite social
https://agcom.g0v.it/partition/p1_soggetto?filters=N4IgDgjA%2Bgzg9gcwQUwC6riAXAbQ LoA04ATFAE4CucANproeAMxTIC2AlusgHarLb4iYACwsAJpzhl %2B9AL5A

Da un punto di vista nazionale comunque, salvo forse l'influenza del PD, l'Italia avra' vita dura nella scelta del commissario europeo da nominare.

Lega terzo partito europeo, dietro al CDU della Merkel e BP di Farage

sacramen
27-05-19, 07:33
la quasi estinzione di FI mi fa un gran piacere :smug:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Sto aspettando il rage di Abberluscono in tandem con Tajadella...

gmork
27-05-19, 08:39
il risultato di fi mi ha un po' sorpreso, indice che ormai berlusconi ha segnato il suo tempo e che una volta pensionato per fi sara' la fine.

Recidivo
27-05-19, 08:53
Balmung ci aveva preso.

Balmung un paio di palle, avevo dato la lega al 34%.

Recidivo
27-05-19, 08:54
la quasi estinzione di FI mi fa un gran piacere :smug:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Male invece, tieni conto che un FI < 12% fa si che il cdx < 50%.

balmung
27-05-19, 09:43
Sto aspettando il rage di Abberluscono in tandem con Tajadella...


il risultato di fi mi ha un po' sorpreso, indice che ormai berlusconi ha segnato il suo tempo e che una volta pensionato per fi sara' la fine.

per adesso il rage è di Toti

https://www.virgilio.it/italia/moneglia/notizielocali/toti_e_la_disfatta_di_forza_italia_ora_basta_tutti _a_casa_-58929978.html

" Dalle elezioni dello scorso anno chiedo a tutti i dirigenti un’inversione di rotta, un confronto democratico per stabilire la linea politica, apertura alle tante liste civiche di area che non ci votano e non ci voteranno mai più, spazio ai tanti bravi amministratori locali e parlamentari coraggiosi.

Risposte? Nessuna. Anzi, peggio: anche in queste ore ho sentito e letto dirigenti e parlamentari del partito difendere scelte indifendibili. Peggio ancora: accusare chi ha avuto il coraggio di chiedere in questi mesi un cambiamento per evitare lo schianto ampiamente prevedibile.

La colpa ormai è chiara a tutti: è di una classe dirigente che ha difeso ad oltranza le proprie poltrone, che ha occhieggiato alla sinistra per far dispetto ai nostri alleati, che ha scelto ancora una volta dall’alto candidature con arbitrio totale, che ha emarginato chiunque avesse l’ardire anche solo di sussurrare che qualcosa non andava.

Quella classe dirigente ha mentito ai nostri militanti, ai nostri elettori, a se stessa e al leader Silvio Berlusconi. Nessuno ha avuto neppure il coraggio di dire al fondatore del partito, che ha condotto una campagna elettorale eroica, che la sua candidatura sarebbe stata un sacrificio inutile (tranne il sottoscritto e qualche amico). Per cinismo e opportunismo un anno è stato consumato con la testa sotto la sabbia, tra menzogne e ipocrisie.

E i risultati si vedono: gli elettori non si imbrogliano impunemente e ieri hanno definitivamente rottamato questo modo di fare politica e questa classe dirigente. "


Imho, sono riusciti nell'impresa di annientare quel poco di destra liberale che c'era in Italia.

Chiwaz
27-05-19, 10:13
Balmung un paio di palle, avevo dato la lega al 34%.

Intendevo per l'analisi su Farage.

Lux !
27-05-19, 11:03
per adesso il rage è di Toti

https://www.virgilio.it/italia/moneglia/notizielocali/toti_e_la_disfatta_di_forza_italia_ora_basta_tutti _a_casa_-58929978.html

" Dalle elezioni dello scorso anno chiedo a tutti i dirigenti un’inversione di rotta, un confronto democratico per stabilire la linea politica, apertura alle tante liste civiche di area che non ci votano e non ci voteranno mai più, spazio ai tanti bravi amministratori locali e parlamentari coraggiosi.

La colpa ormai è chiara a tutti: è di una classe dirigente che ha difeso ad oltranza le proprie poltrone, che ha occhieggiato alla sinistra per far dispetto ai nostri alleati, che ha scelto ancora una volta dall’alto candidature con arbitrio totale, che ha emarginato chiunque avesse l’ardire anche solo di sussurrare che qualcosa non andava.

Corrisponde a quel che ho potuto costatare da conoscenti: ripetutamente c'è si fa il mazzo per tutto il tempo e poi, quando è il tempo delle candidature, si vede messo da parte per chi non ha mai lavorato, ma è amico di amici.

Kyubey
27-05-19, 11:26
Il risultato della Lega non mi sorprende, da settimane i sondaggi parlavano di oltre il 30%. Mi colpisce piuttosto il livello del flop del M5S, pensavo sinceramente che riuscisse a mantenersi sopra il 20% e invece è andato persino peggio che nel 2014, anche al netto di una loro campagna elettorale molto spenta, niente più Grillo o slogan roboanti. Non sembrano avere dato alle Europee l'importanza che gli attribuirono un lustro fa - infatti pare siano già partiti a usarla come scusante.

sacramen
27-05-19, 11:34
per adesso il rage è di Toti

https://www.virgilio.it/italia/moneglia/notizielocali/toti_e_la_disfatta_di_forza_italia_ora_basta_tutti _a_casa_-58929978.html

" Dalle elezioni dello scorso anno chiedo a tutti i dirigenti un’inversione di rotta, un confronto democratico per stabilire la linea politica, apertura alle tante liste civiche di area che non ci votano e non ci voteranno mai più, spazio ai tanti bravi amministratori locali e parlamentari coraggiosi.

Risposte? Nessuna. Anzi, peggio: anche in queste ore ho sentito e letto dirigenti e parlamentari del partito difendere scelte indifendibili. Peggio ancora: accusare chi ha avuto il coraggio di chiedere in questi mesi un cambiamento per evitare lo schianto ampiamente prevedibile.

La colpa ormai è chiara a tutti: è di una classe dirigente che ha difeso ad oltranza le proprie poltrone, che ha occhieggiato alla sinistra per far dispetto ai nostri alleati, che ha scelto ancora una volta dall’alto candidature con arbitrio totale, che ha emarginato chiunque avesse l’ardire anche solo di sussurrare che qualcosa non andava.

Quella classe dirigente ha mentito ai nostri militanti, ai nostri elettori, a se stessa e al leader Silvio Berlusconi. Nessuno ha avuto neppure il coraggio di dire al fondatore del partito, che ha condotto una campagna elettorale eroica, che la sua candidatura sarebbe stata un sacrificio inutile (tranne il sottoscritto e qualche amico). Per cinismo e opportunismo un anno è stato consumato con la testa sotto la sabbia, tra menzogne e ipocrisie.

E i risultati si vedono: gli elettori non si imbrogliano impunemente e ieri hanno definitivamente rottamato questo modo di fare politica e questa classe dirigente. "


Imho, sono riusciti nell'impresa di annientare quel poco di destra liberale che c'era in Italia.

Per una volta sono d'accordo al 100% su quanto detto da Toti (che mi sta largamente sulle balle).
In questi mesi Berlusconi & Co. hanno passato il tempo ad usare il metodo PD: offendere gli avversari politici, la loro base elettorale, i loro programmi. Allo stesso tempo proporre soluzioni allucinanti, dire che farebbero diversamente salvo poi rilanciare con all-in bestiali alle stesse cose che hanno fatto M5S+Lega.
Purtroppo sono ridotti a seguire le sbragate di un 80enne che non ha mai pensato di lasciare il comando, come una nave alla quale non fai alcuna manutenzione e dopo 25 anni inizia a perdere i pezzi in alto mare senza alcuna scialuppa di salvataggio...

sacramen
27-05-19, 11:40
Il risultato della Lega non mi sorprende, da settimane i sondaggi parlavano di oltre il 30%. Mi colpisce piuttosto il livello del flop del M5S, pensavo sinceramente che riuscisse a mantenersi sopra il 20% e invece è andato persino peggio che nel 2014, anche al netto di una loro campagna elettorale molto spenta, niente più Grillo o slogan roboanti. Non sembrano avere dato alle Europee l'importanza che gli attribuirono un lustro fa - infatti pare siano già partiti a usarla come scusante.

Il risultati dei 5S e Lega non devono sorprendere: i primi si spartiscono i voti col PD, quando cresce uno cala l'altro e viceversa; la Lega invece sta erodendo il bacino elettorale di FI con gli indecisi più indecisi che migrano verso i 5S.
Alla fine siamo ad un punto senza soluzione: la maggioranza si ottiene solamente con CDX+PD, M5S+PD o Lega+M5S.
L'unico modo per vedere evaporare i 5S è sperare in un totale fallimento delle loro politiche ma è come sperare di vedere affondare una nave prima di cambiarla :bua:

Lux !
27-05-19, 11:50
L'unico modo per vedere evaporare i 5S è sperare in un totale fallimento delle loro politiche ma è come sperare di vedere affondare una nave prima di cambiarla :bua:

Potrebbero anche scindersi

sacramen
27-05-19, 12:02
Potrebbero anche scindersi

"Potrebbe piovere..." (cit.)
L'arternativa che non trovo affatto strana è quella di un M5S parallelo formato dai fuori quadro del M5S visto il vincolo dei 2 mandati elettorali. Di Maio al termine di questa legislatura non potrebbe essere rieletto ed è una carta che non si possono lasciare scappare.
Il problema però rimane il bacino elettorale formato da elettori di csx e scontenti e due partiti fratelli rischiano solo di dimezzare le percentuali. E se vogliono più voti devono farsi la lotta rischiando risultati peggiori...

battlerossi
27-05-19, 12:04
Potrebbero anche scindersi

3stelle e 2stelle?

O facciamo 50 e 50?

- - - Aggiornato - - -


"Potrebbe piovere..." (cit.)
L'arternativa che non trovo affatto strana è quella di un M5S parallelo formato dai fuori quadro del M5S visto il vincolo dei 2 mandati elettorali. Di Maio al termine di questa legislatura non potrebbe essere rieletto ed è una carta che non si possono lasciare scappare.
Il problema però rimane il bacino elettorale formato da elettori di csx e scontenti e due partiti fratelli rischiano solo di dimezzare le percentuali. E se vogliono più voti devono farsi la lotta rischiando risultati peggiori...

Le loro leggine interne sono carta da culo

E vengono aggirate o ignorate a loro comodo

sacramen
27-05-19, 12:45
3stelle e 2stelle?

O facciamo 50 e 50?

- - - Aggiornato - - -



Le loro leggine interne sono carta da culo

E vengono aggirate o ignorate a loro comodo

Si ma sui 2 mandati non so quanto possono girarci attorno, in fin dei conti è uno dei punti cardine del loro statuto interno. E Di Maio lo ha ripetuto più di una volta parlando di Di Battista...

Necronomicon
27-05-19, 12:57
Si ma sui 2 mandati non so quanto possono girarci attorno, in fin dei conti è uno dei punti cardine del loro statuto interno. E Di Maio lo ha ripetuto più di una volta parlando di Di Battista...L'importante è mantenere il livello occupazionale

gmork
27-05-19, 14:19
https://i.imgur.com/9z64IjU.jpg

cmq pare che a riace, l'ameno paesino dell'amore dove tutto e' accoglienza e integrazione perfetta la lega abbia vinto. allora forse cosi' tanto paradiso non era. e stravinto a lampedusa, l'isola dell'abbraccio a tutta l'africa. ma il pd non capirà cmq.

balmung
27-05-19, 15:24
cmq pare che a riace, l'ameno paesino dell'amore dove tutto e' accoglienza e integrazione perfetta la lega abbia vinto. allora forse cosi' tanto paradiso non era. e stravinto a lampedusa, l'isola dell'abbraccio a tutta l'africa. ma il pd non capirà cmq.

lo stavo leggendo su geopoliticalcenter :rotfl:

Elezioni Europee: a Riace, paese di Calabria noto per la vicenda del suo sindaco pro-immigrazione questi i risultati definitivi. Lega primo partito.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/61283956_2243093945776314_5889512507806056448_n.jp g?_nc_cat=1&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=bd08c7b2e4d5ede29298b76881ace4c9&oe=5D6145A1

Manu
27-05-19, 18:22
hanno già detto che la vittoria di salvini non ha valore perché ha votato il 30% degli aventi diritto di voto o giù di lì

:fag:

Yuki
27-05-19, 18:44
:asd: niente, non ci arrivano proprio

iWin uLose
27-05-19, 20:19
la quasi estinzione di FI mi fa un gran piacere :smug:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Il prossimo è il PD. Dimezzato dal 2014, e rispetto alle politiche 2018 ha preso solo i voti di LeU, perché quelli non si sono presentati.

Anche l'esclusione della Bonino e del migrante della politica Della Vedova è un segnale confortante.

anton47
27-05-19, 21:55
probabilmente hai ragione, l'apparente ripresa del PD direi che è dovuta a un po' di neo grullini tornati a casina e al fatto che hanno cannibalizzato le formazioni sinistre minori

Yuki
27-05-19, 22:30
Ripresa, mo non esageriamo. I Sinistroidi delusi dal PD hanno toccato con mano la cialtronaggine 5s e in parte sono tornati al confort casalingo, ma senza un disegno chiaro, figure di rilievo e mettersi a fare opposizione invece di scaldare le sedie, il PD in quanto tale è destinato all'oblio.
E ci penserei bene ad esserne contenti, che il vuoto lasciato a sinistra rischia seriamente di essere colmato dai 5s... E a quel punto si che possiamo rimpiangere pure Renzi :chebotta:

Manu
28-05-19, 02:34
Ho letto qualcosa di interessante o quantomeno indicativo. Al momento l'Italia ha: Presidente del Parlamento Europeo, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri, Presidente della BCE, Presidente del consiglio di sorveglianza della BCE. Posizioni importanti, specialmente quelle relative alle BCE... chissà cosa otterremo alle prossime tornate. Considerate che la BCE detiene il 30% del debito italiano... con un altro al posto di Draghi la politica BCE cambierà sicuramente.

Zhuge
28-05-19, 06:38
Ho letto qualcosa di interessante o quantomeno indicativo. Al momento l'Italia ha: Presidente del Parlamento Europeo, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri, Presidente della BCE, Presidente del consiglio di sorveglianza della BCE. Posizioni importanti, specialmente quelle relative alle BCE... chissà cosa otterremo alle prossime tornate. Considerate che la BCE detiene il 30% del debito italiano... con un altro al posto di Draghi la politica BCE cambierà sicuramente.

non otterremo niente e il prossimo presidente della BCE saràè facilmente Weidmann, uno che nel giro di tre mesi porterà i tassi da negativi a +3% :asd:

Skywolf
28-05-19, 07:16
non otterremo niente e il prossimo presidente della BCE saràè facilmente Weidmann, uno che nel giro di tre mesi porterà i tassi da negativi a +3% :asd:

e questo cosa implica? :fag:

Frappo
28-05-19, 07:25
inter cooler

Zhuge
28-05-19, 07:34
e questo cosa implica? :fag:

secondo il Vice Ministro del'Economia e delle FInanze della Repubblica, Laura Castelli, assolutamente NIENTE

Kemper Boyd
28-05-19, 07:37
secondo il Vice Ministro del'Economia e delle FInanze della Repubblica, Laura Castelli, assolutamente NIENTE
Questo lo dice lei

sacramen
28-05-19, 08:21
non otterremo niente e il prossimo presidente della BCE saràè facilmente Weidmann, uno che nel giro di tre mesi porterà i tassi da negativi a +3% :asd:

Allora sarà la volta buona che la tedeschia implode.
Già son 25 anni che vanno avanti ad aggirare le regole europee con statuti fatti ad hoc (o regole europee fatte ad hoc per i loro statuti), se mollano una botta del genere o salta il sistema economico tedesco o saltano tutti gli altri coi tedeschi a far compagnia...

MrVermont
28-05-19, 08:38
hanno già detto che la vittoria di salvini non ha valore perché ha votato il 30% degli aventi diritto di voto o giù di lì

:fag:

Più o meno la stessa cosa ha detto il direttore di Repubblica a Salvini ieri sera da Vespa :asd:
Comunque leggere facebook ieri e oggi è bellissimo. Tutti i travasi di bile e fegati scoppiati che leggo nei post dei miei contatti sono impagabili :nerd:

Kemper Boyd
28-05-19, 08:51
Più o meno la stessa cosa ha detto il direttore di Repubblica a Salvini ieri sera da Vespa :asd:
Comunque leggere facebook ieri e oggi è bellissimo. Tutti i travasi di bile e fegati scoppiati che leggo nei post dei miei contatti sono impagabili :nerd:
Io mi vergognerei ad avere la lista contatti piena di grillini :look:

MrVermont
28-05-19, 09:00
di grillini ne ho un paio, il resto son tutti PD/+europa :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Frappo
28-05-19, 09:28
Allora sarà la volta buona che la tedeschia implode.
Già son 25 anni che vanno avanti ad aggirare le regole europee con statuti fatti ad hoc (o regole europee fatte ad hoc per i loro statuti), se mollano una botta del genere o salta il sistema economico tedesco o saltano tutti gli altri coi tedeschi a far compagnia...

è il nostro primo importatore, sai che gioia per noi :bua:

Salutava Sempre
28-05-19, 09:43
il più grande tifoso per una brexit rapida saraaaaa'...

saaaraaaaa'...

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/87/Sandro_Gozi_daticamera.jpg

shen_long
28-05-19, 09:54
Più o meno la stessa cosa ha detto il direttore di Repubblica a Salvini ieri sera da Vespa :asd:
Comunque leggere facebook ieri e oggi è bellissimo. Tutti i travasi di bile e fegati scoppiati che leggo nei post dei miei contatti sono impagabili :nerd:
Ma a pare il MAAAALOX e il ROSIIIK :asd:
Perchè siete contenti che ha vinto la Lega? Domanda semiseria, come vi aspettate che cambi l'Europa dall'insediamento del prossimo parlamento, grazie agli europarlamentari di Salvini? Non essendo il mio partito di riferimento non mi sono interessato al programma per l'UE - ne esiste uno? :uhm:

Yuki
28-05-19, 09:59
La domanda è mal posta. Niente di niente cambierà a livello europeo, solo le facce che saranno lì a premere i bottoni.
Semplicemente cambieranno gli equilibri all'interno del governo, con di maio che avrà molto meno potere di metter bocca nelle decisioni di Salvini, e salvini pronto ad usare il bastone nel caso di allarghi troppo

Kemper Boyd
28-05-19, 10:00
Ma a pare il MAAAALOX e il ROSIIIK :asd:
Perchè siete contenti che ha vinto la Lega? Domanda semiseria, come vi aspettate che cambi l'Europa dall'insediamento del prossimo parlamento, grazie agli europarlamentari di Salvini? Non essendo il mio partito di riferimento non mi sono interessato al programma per l'UE - ne esiste uno? :uhm:
Pare che la lega non l'abbia proprio redatto un programma: https://www.ilpost.it/2019/05/25/programmi-partiti-elezioni-europee/

sacramen
28-05-19, 10:03
è il nostro primo importatore, sai che gioia per noi :bua:

Non è un discorso di partner commerciali o cos'altro, è semplicemente un fatto che allo stato attuale aumentare i tassi attuali servirà solamente ad indebolire tutta l'eurozona a parte Germania ed in piccola parte la Francia. E per uno stato come la Germania, che vive dell'export, trovarsi circondati da paesi con la domanda interna azzerata è un suicidio...

E comunque non è solo un discorso commerciale ma sopratutto di bilanci dello stato: aumentare i tassi di interesse serve solo ad azzoppare il debito di ogni singolo paese UE e dubito che tutti stiano al gioco senza lamentarsi. Anche perchè l'unico stato che non soffrirebbe di questo aumento sarebbe solo la Germania...

Kayato
28-05-19, 10:23
Immagino che sia impossibile sapere quante preferenze abbia preso salvini, essendo nulle......

sacramen
28-05-19, 10:35
Immagino che sia impossibile sapere quante preferenze abbia preso salvini, essendo nulle......

https://www.corriere.it/elezioni-2019/cards/elezioni-europee-chi-ha-preso-piu-preferenze-salvini-22-milioni-berlusconi-594-mila-meloni-434-mila-tutti-piu-votati/lega-salvini-al-nord_principale.shtml?refresh_ce-cp

battlerossi
28-05-19, 10:45
Non è un discorso di partner commerciali o cos'altro, è semplicemente un fatto che allo stato attuale aumentare i tassi attuali servirà solamente ad indebolire tutta l'eurozona a parte Germania ed in piccola parte la Francia. E per uno stato come la Germania, che vive dell'export, trovarsi circondati da paesi con la domanda interna azzerata è un suicidio...

E comunque non è solo un discorso commerciale ma sopratutto di bilanci dello stato: aumentare i tassi di interesse serve solo ad azzoppare il debito di ogni singolo paese UE e dubito che tutti stiano al gioco senza lamentarsi. Anche perchè l'unico stato che non soffrirebbe di questo aumento sarebbe solo la Germania...

Aggiungo che le banche crucche stanno inguajate perchè non guadagnano

Alzare i tassi è un modo easy di fare profit

Indovinate chi se lo piglia nel popo' :fag:

Kayato
28-05-19, 10:47
https://www.corriere.it/elezioni-2019/cards/elezioni-europee-chi-ha-preso-piu-preferenze-salvini-22-milioni-berlusconi-594-mila-meloni-434-mila-tutti-piu-votati/lega-salvini-al-nord_principale.shtml?refresh_ce-cp

Ah ok si può fare allora, pure candidarsi a tutte le circoscrizioni.
La trovo una cosa un po' ridicola.

MrVermont
28-05-19, 10:47
Ma a pare il MAAAALOX e il ROSIIIK :asd:
Perchè siete contenti che ha vinto la Lega? Domanda semiseria, come vi aspettate che cambi l'Europa dall'insediamento del prossimo parlamento, grazie agli europarlamentari di Salvini? Non essendo il mio partito di riferimento non mi sono interessato al programma per l'UE - ne esiste uno? :uhm:

Guarda, per come la vedo io ritengo che a questa europee che vincesse la Lega o il PD non cambiava un cazzo per il paese. Nel senso che: la Lega è in un gruppo che non ha la maggioranza e quindi può sbraitare,urlare quanto vuole ma non cambierà un cazzo. Il PD sta nel gruppo di maggioranza ma considerando che si accoda supinamente a quello che decide mamma Merkel, lavora per gli interessi tedeschi/francesi e non per i nostri.
Alla fine della fiera sto boom di Salvini mi fa piacere per i fegati scoppiati qua in italia e stop.

Kemper Boyd
28-05-19, 10:56
Guarda, per come la vedo io ritengo che a questa europee che vincesse la Lega o il PD non cambiava un cazzo per il paese. Nel senso che: la Lega è in un gruppo che non ha la maggioranza e quindi può sbraitare,urlare quanto vuole ma non cambierà un cazzo. Il PD sta nel gruppo di maggioranza ma considerando che si accoda supinamente a quello che decide mamma Merkel, lavora per gli interessi tedeschi/francesi e non per i nostri.
Alla fine della fiera sto boom di Salvini mi fa piacere per i fegati scoppiati qua in italia e stop.
Un'analisi politica seria e matura :sisi:

sacramen
28-05-19, 11:17
Aggiungo che le banche crucche stanno inguajate perchè non guadagnano

Alzare i tassi è un modo easy di fare profit

Indovinate chi se lo piglia nel popo' :fag:

Le banche crucche stanno inguajate per altri motivi, non perchè non guadagnano. Guadagnano anche comprando i bund tedeschi, solo guadagnano meno.
Il resto lo recuperano con i nostri BTP e lo spread over 250 altrimenti non sarebbe schizzato nel giro di un giorno...

sacramen
28-05-19, 11:28
Un'analisi politica seria e matura :sisi:

Perchè ce n'è un'altra? :asd:

MrVermont
28-05-19, 11:35
Un'analisi politica seria e matura :sisi:kemp dammi la tua di analisi che mi interessa :sisi:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
28-05-19, 11:51
kemp dammi la tua di analisi che mi interessa :sisi:
Vista la domanda sopra, se fossi un elettore della lega, risponderei che non mi aspetto cambi nulla in europa ma che sono contento perche' comunque il risultato delle europee influenza i rapporti di potere nel governo nazionale, permettendo a salvini di fare la voce piu' grossa con gli alleati in difficolta' e cercare di portare a casa i propri traguardi. E se poi si puo' avere in europa una voce piu' forte che ricordi che l'italia non e' d'accordo con certe politiche della UE, tanto meglio. Questo se uno e' elettore della lega perche' ne condivide il programma, non uno di quelli tanto peggio tanto meglio.

Da non elettore della lega, posso dirmi comunque contento del crollo del m5s, che per me e' nonostante tutto il piu' grande pericolo del nostro paese.

Piddi schiavo della merkel + fegati scoppiati sinceramente mi sembra roba da pagina facebook di marione. A me interessa che il futuro sia migliore, o almeno non peggiore, del presente, per me e soprattutto per mia figlia; che scoppi il fegato a qualcuno sui social puo' farmi divertire su j4s, ma onestamente non aggiunge nulla alla mia vita.

MrVermont
28-05-19, 11:58
Da elettore lega non vedo l'ora che Salvini stacchi la spina a sto governo in coabitazione con i grillini. Ma temo che proprio in virtù di questo successo Salvini prolungherà l'agonia per drenare ancora voti a giggino & c.

A livello europeo nonostante i bei discorsi di ieri nelle interviste Lega&c. non influenzeranno in nessun modo le future decisioni UE.
E ribadisco che il PD in europa ha fatto gli interessi di tutti tranne che i nostri.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

sacramen
28-05-19, 12:21
Da elettore lega non vedo l'ora che Salvini stacchi la spina a sto governo in coabitazione con i grillini. Ma temo che proprio in virtù di questo successo Salvini prolungherà l'agonia per drenare ancora voti a giggino & c.

A livello europeo nonostante i bei discorsi di ieri nelle interviste Lega&c. non influenzeranno in nessun modo le future decisioni UE.
E ribadisco che il PD in europa ha fatto gli interessi di tutti tranne che i nostri.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Mah, la Lega non drena voti dai grillini, semmai li sposta al PD. E far calare al 10% M5S vuol dire mandare il PD a quasi 30% ed è un rischio se poi si vanno a guardare le coalizioni.
Se vogliono cambiare dovrebbero farlo adesso o prima della finanziaria...

gmork
28-05-19, 12:22
io scommetto sul fatto che il governo cada prima di mettere mano alla legge di bilancio. quota 100+flat+rdc+disinnesco clausole di salvaguardia sono una combo che spezzerebbe le reni a tutti e non penso che la lega rischi il suo >30% di voti mettendoci mano.
con queste europee il cdx sfiora il 50%. tenendolo per buono salvini potrebbe anche pensare di far cadere tutto con un casus belli per far ricadere la colpa sull'alleato e uindi fare il dominus del prossimo governo di centro destra, con un annetto di governo tecnico nel mezzo.

Kemper Boyd
28-05-19, 12:27
Mah, la Lega non drena voti dai grillini, semmai li sposta al PD.
Mah non son mica convinto di questa cosa, sia per questioni ideologiche degli elettori (non tutti certo, ma molti grillini piuttosto che votare PD si fanno tagliare una mano), sia perche' semplicemente non tornano i conti. Penso che sia piu' una difesa mentale dei leghisti che non vogliono pensare alla possibilita' che buona parte dei loro compagni elettori siano ex grillini.

sacramen
28-05-19, 12:51
Mah non son mica convinto di questa cosa, sia per questioni ideologiche degli elettori (non tutti certo, ma molti grillini piuttosto che votare PD si fanno tagliare una mano), sia perche' semplicemente non tornano i conti. Penso che sia piu' una difesa mentale dei leghisti che non vogliono pensare alla possibilita' che buona parte dei loro compagni elettori siano ex grillini.

Oppure probabilmente il M5S ha guadagnato di un boost nel 2018 grazie allo scontento di molti altri partiti, leghisti in primis.
Che con questi mesi di governo han forse capito di aver fatto la cazzata e son tornati all'ovile...

MDG
28-05-19, 12:53
io scommetto sul fatto che il governo cada prima di mettere mano alla legge di bilancio. quota 100+flat+rdc+disinnesco clausole di salvaguardia sono una combo che spezzerebbe le reni a tutti e non penso che la lega rischi il suo >30% di voti mettendoci mano.
con queste europee il cdx sfiora il 50%. tenendolo per buono salvini potrebbe anche pensare di far cadere tutto con un casus belli per far ricadere la colpa sull'alleato e uindi fare il dominus del prossimo governo di centro destra, con un annetto di governo tecnico nel mezzo.

Scommetto anche io su questa ipotesi.

Necronomicon
28-05-19, 14:14
Un governo tecnico ha bisogno comunque di una maggioranza, che poi paga parzialmente il prezzo politico di tale supporto. Un M5S + PD suicida potrebbe teoricamente sostenere un governo tecnico, ma un anno di Salvini all'opposizione senza aver fatto flat tax e autonomie quando poteva farle? Vedrei male per la popolarità al nord.

sacramen
28-05-19, 14:34
Un governo tecnico ha bisogno comunque di una maggioranza, che poi paga parzialmente il prezzo politico di tale supporto. Un M5S + PD suicida potrebbe teoricamente sostenere un governo tecnico, ma un anno di Salvini all'opposizione senza aver fatto flat tax e autonomie quando poteva farle? Vedrei male per la popolarità al nord.

Diranno che sono pur sempre una minoranza al governo e che i grillini si sono opposti...
Facessero anche solo le autonomie sarebbe già qualcosa...

gmork
28-05-19, 14:42
a parole sono tutti contro il governo tecnico... fino a quando l'alternativa è sputtanarsi il consenso ^^ salvini potra' sempre dire che lui le soluzioni le aveva ma gli altri non gli hanno permesso di attuarle. se invece resta la flax a questo punto è obbligato a farla.

shen_long
28-05-19, 15:32
Se Salvini fa cadere il governo è solo perchè non sopporta di essere VICE-premier. :asd:
Altrimenti non ne vedo ragione, soprattutto ora con gli alleati in difficoltà.

Recidivo
28-05-19, 15:43
Andando a rileggere le parole di Conte della settimana scorsa:
“Non mi faccio comandare da Salvini”

:asd:

Firestorm
28-05-19, 16:22
Ma a pare il MAAAALOX e il ROSIIIK :asd:
Perchè siete contenti che ha vinto la Lega? Domanda semiseria, come vi aspettate che cambi l'Europa dall'insediamento del prossimo parlamento, grazie agli europarlamentari di Salvini? Non essendo il mio partito di riferimento non mi sono interessato al programma per l'UE - ne esiste uno? :uhm:Non cambierà nulla Salvini riuscisse nell'epica impresa di unire tutti i gruppi Euroscettici potrebbe contare su circa il 25% del parlamento almeno fino alla Brexit quando diminuiranno perché dei 72 parlamentari inglesi 22 verranno riassegnati proporzionalmente e 50 sono in predicato di essere usati per eleggere parlamentari sovranazionali (candidati in ogni paese con liste apposite) o dedicati ai nuovi membri che entreranno tra qui e il 2024.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Salutava Sempre
28-05-19, 16:25
Legnata a 5 stelle, meritata, hanno voluto giocare a fare il pd, da no euro l'ex bibitaro è passato a fare battute del tipo farsi tatuare l'essere più europeista di soros, della bonino e di della vedova messi insieme, da no vax sono riusciti a piazzare al ministero della salute una più pro vax della lorenzin, erano contro la NATO, contro le sanzioni alla Russia... niente sparito tutto e via dicendo.
Conte ormai ogni volta che va a Bruxelles non indossa le mutande, avesse mai posto un veto tipo contro la censura sul web... giusto per miracolo si è scampati alla firma del global compact che però sembrerebbe in procinto di rientrare dalla finestra delle direttive europee.

L'inversione ad U da eurocritici ad euroinomani non ha portato bene a gente tipo renzi e tsipras, adesso non ha portato bene a di maio... il prossimo sarà salvini?
Adesso nella lega non hanno più la scusa attendista delle elezioni europee da vincere per cambiarla da dentro. in europa i "sovranisti"* continuano a non contare niente, quindi quando inizieranno ad arrivare gli sberloni dalla commissione europea o inizieranno a reagire in ogni modo possibile (e non) oppure faranno la fine degli altri tapini.

ma se il buongiorno si vede dal mattino... (https://www.youtube.com/watch?v=TbdstamytLE)

infine l'al lupo al lupo per l'eterno ritorno del fascismo nel periodo elettorale... zeccacalcare che si comprava una parrucca per strapparsi i capelli al salone del libro di torino, altre zecche a sfasciare tutto per proibire il comizio di cp a genova, le periferie razziste in balia dei fascisti... quanto hanno preso CP e FN? meno del PCI di marco rizzo, ZEROVIRGOLA VS. ZEROVIRGOLA. Quando arriverà sto cazzo di lupo morirà di fame perché i pecoroni per la noia dell'attesa saranno estinti per suicidio rituale elettorale.
anche questo non ha portato bene a di maio come ormai manco al pd.

* poi mi chiedo come ci si può definire sovranista se si vuole uscire dall'euro e rimanere nell'ue, oppure se si vuole uscire dall'ue ma rimanere nella nato e l'onu per quanto scontrarsi su fronti critici multipli non porta mai bene Adolfo docet però da qualche parte bisogna iniziare...

anton47
28-05-19, 16:37
e aridaje!
da noi anti-europa non è quasi nessuno
ma la maggioranza è: anti-questa-europa-franco/tedesca che si ripromette solo di fare il culo agli altri paesi per difendere i loro interessi
in pratica i peggiori sovranisti sono macron e la culona :smugranking: (il primo è anche colonialista)

ale#12
28-05-19, 17:18
e aridaje!
da noi anti-europa non è quasi nessuno
ma la maggioranza è: anti-questa-europa-franco/tedesca che si ripromette solo di fare il culo agli altri paesi per difendere i loro interessi
in pratica i peggiori sovranisti sono macron e la culona :smugranking: (il primo è anche colonialista)

Esattamente chi ci dovrebbe salvare dai governi francesi e tedeschi che (incredibilmente) fanno gli interessi dei paesi che governano?
Visegrad, che incassa quattro volte quanto versa all'UE?

A parte "sforiamo tutti i vincoli di bilancio e non rompeteci le palle perchè il popolo lo vuole" quale sarebbe l'idea di europa di Salvini? Io non l'ho capito...

I nostri sovranisti non parlano più di uscire dall'UE/Euro solamente perchè è qualcosa che terrorizza molti dei loro elettori, ma non li ho ancora visti esprimere una sola idea concreta su cosa vorrebbero fare per cambiare l'Unione Europea.

ZTL
28-05-19, 17:21
Esattamente chi ci dovrebbe salvare dai governi francesi e tedeschi che (incredibilmente) fanno gli interessi dei paesi che governano?
Visegrad, che incassa quattro volte quanto versa all'UE?

A parte "sforiamo tutti i vincoli di bilancio e non rompeteci le palle perchè il popolo lo vuole" quale sarebbe l'idea di europa di Salvini? Io non l'ho capito...

I nostri sovranisti non parlano più di uscire dall'UE/Euro solamente perchè è qualcosa che terrorizza molti dei loro elettori, ma non li ho ancora visti esprimere una sola idea concreta su cosa vorrebbero fare per cambiare l'Unione Europea.
L'Europa dei popoli (cit.)

Salutava Sempre
28-05-19, 17:23
l'unione europea non è riformabile per il semplice motivo che per modificare i trattati europei serve l'unanimità di tutti i governi dell'ue.

Firestorm
28-05-19, 17:53
Esattamente chi ci dovrebbe salvare dai governi francesi e tedeschi che (incredibilmente) fanno gli interessi dei paesi che governano?
Visegrad, che incassa quattro volte quanto versa all'UE?

A parte "sforiamo tutti i vincoli di bilancio e non rompeteci le palle perchè il popolo lo vuole" quale sarebbe l'idea di europa di Salvini? Io non l'ho capito...

I nostri sovranisti non parlano più di uscire dall'UE/Euro solamente perchè è qualcosa che terrorizza molti dei loro elettori, ma non li ho ancora visti esprimere una sola idea concreta su cosa vorrebbero fare per cambiare l'Unione Europea.Analisi perfetta.


500px.com/andream - Delenda Acciughina

ale#12
28-05-19, 18:03
l'unione europea non è riformabile per il semplice motivo che per modificare i trattati europei serve l'unanimità di tutti i governi dell'ue.

Vero, ma non è una risposta alla domanda.
Sto chiedendo che riforme vorrebbero i sovranisti, poi si vedrà se sono attuabili o meno.
"Vogliamo l'europa dei popoli e non delle banche". Benissimo, ma che riforme proponete? Me ne basta una sola...

Criticano l'unione europea perchè l'integrazione si è fermata agli aspetti economici (il mercato unico, la moneta, l'europa "delle banche" insomma), ma cosa vogliono?
Uscire? Pare di no
Tenerla com'è? Tanto meno.
A questo punto io vedo come unica strada percorribile (ma difficilissima) quella di estendere l'integrazione ai quei settori in cui oggi ogni stato fa ciò che gli pare (difesa, politica estera, bilancio, politica fiscale etc). Praticamente sarebbero gli stati uniti d'europa, ovverosia l'antitesi del sovranismo.

Chiwaz
28-05-19, 19:02
Esattamente chi ci dovrebbe salvare dai governi francesi e tedeschi che (incredibilmente) fanno gli interessi dei paesi che governano?
Visegrad, che incassa quattro volte quanto versa all'UE?

A parte "sforiamo tutti i vincoli di bilancio e non rompeteci le palle perchè il popolo lo vuole" quale sarebbe l'idea di europa di Salvini? Io non l'ho capito...

I nostri sovranisti non parlano più di uscire dall'UE/Euro solamente perchè è qualcosa che terrorizza molti dei loro elettori, ma non li ho ancora visti esprimere una sola idea concreta su cosa vorrebbero fare per cambiare l'Unione Europea.

Non so cosa pensi Salvini, personalmente vorrei un' Europa che non sia di fatto un governo Francia-Germania-Olanda.
Vorrei un' Europa senza paradisi fiscali, i cui Presidenti poi diventano presidenti UE.
Vorrei un'Europa che non rompe il cazzo solo all' Italia per politiche economiche e immigrazione, quando la Germania fa quello che le pare e la Francia viola i confini italiani e chiude i suoi come le gira.

Comunque, quali sarebbero le idee concrete per riformare l' UE degli altri partiti? Attendo.

Yuki
28-05-19, 19:14
Non girare la frittata chivi. Tanto nessuno ne ha, ne salvini ne nessun altro

iWin uLose
28-05-19, 19:56
Guarda, per come la vedo io ritengo che a questa europee che vincesse la Lega o il PD non cambiava un cazzo per il paese. Nel senso che: la Lega è in un gruppo che non ha la maggioranza e quindi può sbraitare,urlare quanto vuole ma non cambierà un cazzo. Il PD sta nel gruppo di maggioranza ma considerando che si accoda supinamente a quello che decide mamma Merkel, lavora per gli interessi tedeschi/francesi e non per i nostri.
Alla fine della fiera sto boom di Salvini mi fa piacere per i fegati scoppiati qua in italia e stop.
Beh, vedere il PD che dopo un anno di opposizione, dove di solito chiunque ha gioco facile a guadagnare consenso, resta sulle percentuali del minimo storico dell'anno scorso e perde più di sei milioni di voti dal 2014, oltre all'ultima regione del Nord che gli era rimasta (ora hanno solo quelle coi governatori inquisiti :asd: ), è un ottimo auspicio per la sparizione di questi partiti dei banchieri, dei ladri e dei corrotti, strada sulla quale i colleghi di Forza Italia sono ormai già ampiamente avviati.

Salvini si è mangiato mezzo M5S, ma grazie a questo exploit l'area di governo ha addirittura aumentato i consensi rispetto al 2018, anche se il dubbio è che più che per meriti loro, la vittoria sia dovuta a quanto schifose sono le opposizioni principali. Persino la Meloni ha fatto il botto: pur di non votare PD e FI, i contrari al governo hanno premiato la sorella di Gollum :lol:

Salutava Sempre
28-05-19, 19:59
Vero, ma non è una risposta alla domanda.
Sto chiedendo che riforme vorrebbero i sovranisti, poi si vedrà se sono attuabili o meno.
"Vogliamo l'europa dei popoli e non delle banche". Benissimo, ma che riforme proponete? Me ne basta una sola...

Criticano l'unione europea perchè l'integrazione si è fermata agli aspetti economici (il mercato unico, la moneta, l'europa "delle banche" insomma), ma cosa vogliono?
Uscire? Pare di no
Tenerla com'è? Tanto meno.
A questo punto io vedo come unica strada percorribile (ma difficilissima) quella di estendere l'integrazione ai quei settori in cui oggi ogni stato fa ciò che gli pare (difesa, politica estera, bilancio, politica fiscale etc). Praticamente sarebbero gli stati uniti d'europa, ovverosia l'antitesi del sovranismo.

calcola anche che ci sono in tanti che si definiscono sovranisti.
gli estremisti, quelli di sinistra come il PCI di Rizzo e di destra CP vogliono uscire dall'UE e dalla NATO e l'integrazione non la vogliono affatto.
i moderati alla Paolo Becchi e simili che al massimo tollererebbero una confederazione di nazioni molto leggera e con collaborazioni in settori specifici e ristretti.
poi c'è la lega di Salvini, che sono sedicenti sovranisti, quelli del fantomatico piano B, il quale piano A sarebbe riformare l'UE facendo finta di ignorare il piccolo dettaglio che l'UE ha un'impostazione nella pratica non riformabile.
la linea di questi ultimi è praticamente attendista, sperano che salti tutto in aria su azioni altrui prima di dover sporcarsi le mani col fantomatico piano B.
c'è chi spera nei tedeschi ai quali ad un certo punto,per vari motivi, non converrà più tenere in piedi l'attuale baraccone.
altri confidano nella prossima crisi che dovrebbe dare il colpo di grazia all'euro sempre più complicato da tenere in piedi a causa del fatto che il cambio fisso tra economie eterogenee nella storia ha sempre portato al fallimento quelle più deboli, vedi Argentina.
nel frattempo illudono gli elettori con promesse di riforme a tappeto per far cessare l'austerity, ma se te calcoli che andrebbero rimossi i parametri di maastricht, fiscal compact, indipendenza della bce... tutta roba per riformare la quale servono votazioni all'unanimità...
ma poi come ammise mario monti in un'intervista, l'austerity è semplicemente uno strumento per indurre in crisi gli stati nazionali in modo da cedere ulteriore sovranità in cambio degli allentamenti di tali strumenti di austerity.
shock economy applicata allo stato dell'arte.
comunque all'interno della lega la vecchia guardia è tutt'altro che sovranista, anzi sono neoliberisti, quelli che fanno capo a Giorgetti ad esempio, invece bisogna tenere conto che Borghi, Bagnai, Zanni e Rinaldi sono gli ultimi arrivati in fin dei conti.
nel m5s ad essere sovranista forse c'è rimasto solo Paragone, come spiegato nel post precedente.
questa semplificando e riassumendo in breve è la situazione attuale.

Firestorm
28-05-19, 22:38
calcola anche che ci sono in tanti che si definiscono sovranisti.
gli estremisti, quelli di sinistra come il PCI di Rizzo e di destra CP vogliono uscire dall'UE e dalla NATO e l'integrazione non la vogliono affatto.
i moderati alla Paolo Becchi e simili che al massimo tollererebbero una confederazione di nazioni molto leggera e con collaborazioni in settori specifici e ristretti.
poi c'è la lega di Salvini, che sono sedicenti sovranisti, quelli del fantomatico piano B, il quale piano A sarebbe riformare l'UE facendo finta di ignorare il piccolo dettaglio che l'UE ha un'impostazione nella pratica non riformabile.
la linea di questi ultimi è praticamente attendista, sperano che salti tutto in aria su azioni altrui prima di dover sporcarsi le mani col fantomatico piano B.
c'è chi spera nei tedeschi ai quali ad un certo punto,per vari motivi, non converrà più tenere in piedi l'attuale baraccone.
altri confidano nella prossima crisi che dovrebbe dare il colpo di grazia all'euro sempre più complicato da tenere in piedi a causa del fatto che il cambio fisso tra economie eterogenee nella storia ha sempre portato al fallimento quelle più deboli, vedi Argentina.
nel frattempo illudono gli elettori con promesse di riforme a tappeto per far cessare l'austerity, ma se te calcoli che andrebbero rimossi i parametri di maastricht, fiscal compact, indipendenza della bce... tutta roba per riformare la quale servono votazioni all'unanimità...
ma poi come ammise mario monti in un'intervista, l'austerity è semplicemente uno strumento per indurre in crisi gli stati nazionali in modo da cedere ulteriore sovranità in cambio degli allentamenti di tali strumenti di austerity.
shock economy applicata allo stato dell'arte.
comunque all'interno della lega la vecchia guardia è tutt'altro che sovranista, anzi sono neoliberisti, quelli che fanno capo a Giorgetti ad esempio, invece bisogna tenere conto che Borghi, Bagnai, Zanni e Rinaldi sono gli ultimi arrivati in fin dei conti.
nel m5s ad essere sovranista forse c'è rimasto solo Paragone, come spiegato nel post precedente.
questa semplificando e riassumendo in breve è la situazione attuale.Noi l'austerity vera non l'abbiamo vista neanche con il binocolo.

La spesa a parte il periodo sotto Monti è continuata ad aumentare più dell'inflazione, e le nuove spese sono state finanziate da altre tasse.
Se avessimo avuto il livello di austerity di un Portogallo o di una Grecia ci sarebbe stata la rivolta.
Il capitone deve smetterla di cianciare di austerity i soldi per gli investimenti non ci sono non perché non esistano ma perché sono buttati nel cesso in mille rivoli di spesa corrente atta a finanziare le promesse elettorali.
Se avessimo speso i 50 mld degli 80 euro in infrastrutture al posto che darli in busta paga alla gente avremmo generato almeno altrettanta ricchezza ( i mitici moltiplicatori sono positivi e maggiori di 1) invece con gli aiuti diretti in busta paga hanno generato meno ricchezza di quello che sono costati.

Al netto del reddito di inclusione che era necessario per affrontare i casi gravi piuttosto che spendere in quota 100 e RdC era meglio usare quei soldi per infrastrutture e incentivi alle assunzioni.

La quota cento è un buco nero che purtroppo è permanente negli effetti ( dopotutto una volta che uno va in pensione non lo puoi rimandare a lavorare) e non ha realizzato i mitici 3 posti di lavoro per persona pensionata ma in media 2 ogni 10 pensionati ( 1 nel pubblico e 3 nel privato) quindi adesso in 3 con uno uno stipendio più basso si trovano a pagare una pensione a 10 persone che avevano uno stipendio più alto con tutte le conseguenze.

Il RdC invece è una merda ideologicamente parlando e tecnicamente è realizzato pure peggio, quindi mi fermo qui, già solo il fatto che chissà fino a quando le proposte di lavoro ( semmai fosse stato possibile trovarne per tutti) non arriveranno e la gente rimarrà sul divano a fare nulla.



500px.com/andream - Delenda Acciughina

Necrotemus
29-05-19, 02:14
Dubito esista una classificazione di austerity stile i mostri in One Punch Man, dopotutto le realta' sono troppo omogenee per essere confrontate, ma nel caso italiano i danni li ha fatti.

Oxfam nel lontano settember 2013 ci fece un caso studi sui danni dell'austerity montiana (link al pdf (https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjX7dDbwb_iAhUhtHEKHViiD5kQFjAEegQIBxAC&url=https%3A%2F%2Fwww-cdn.oxfam.org%2Fs3fs-public%2Ffile_attachments%2Fcs-true-cost-austerity-inequality-italy-120913-en_0.pdf&usg=AOvVaw35SOXm96NoI1wolrve06Ho)) la cui conslusione e':


In Italy, austerity measures have so far failed to generate economic growth or reduce debt, and continue to exact high social costs. Like other Eurozone members, Italy needs to:
• find a viable solution to restructure its debt;
• adopt a stimulus programme to promote investments and capital spending to generate growth and employment, particularly for young people, for example in the green economy or in the tourism sector;
• develop a plan to ensure the provision of public, universal, and highquality education, and to protect the Italian health care system.

Italy can and should collect the financial resources needed to implement these policies by tackling seriously tax avoidance and evasion. Italy is a country where, in 2011, only one taxpayer out of 10 declared more than €34,600 of income and only 28,000 taxpayers out of 41.3 million declared more than €300,000 of income per year;23 and where, for the tax authority, those in employment or retired are considered richer than entrepreneurs.24 Some timid steps have been put in place since 2012,25 but more comprehensive action is needed. Addressing the non-observed economy - estimated to be equal to 21.4 per cent of Italy GDP – or €346bn per year – is also crucial to tackle the influence of Italian criminal organizations on economic and social life.
Italy might be ‘too big to fail’, but it can’t be bailed with austerity measures, as an increasing number of Italians cannot cope with their impact anymore.

Scartando Oxfam, c'e' questa interessante analisi, usando una comparazione con la Francia
https://www.ineteconomics.org/perspectives/blog/how-to-ruin-a-country-in-three-decades


Italy kept closer to the rules than France and Germany and paid heavily for this: The permanent fiscal consolidation, the persistent wage restraint and the overvalued exchange rate killed Italian aggregate demand—and the demand shortage asphyxiated the growth of output, productivity, jobs and incomes.

Qui la soluzione suggerita parte dai salari e dall'incremento del valore produttivo orario, cosa che richiede maggior preparazione in ambito tecnico, in ambito manageriale e aggiornamento per consentire il ritorno al lavoro di chi rimane fuori dal giro.

Firestorm
29-05-19, 05:55
Dubito esista una classificazione di austerity stile i mostri in One Punch Man, dopotutto le realta' sono troppo omogenee per essere confrontate, ma nel caso italiano i danni li ha fatti.

Oxfam nel lontano settember 2013 ci fece un caso studi sui danni dell'austerity montiana (link al pdf (https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjX7dDbwb_iAhUhtHEKHViiD5kQFjAEegQIBxAC&url=https%3A%2F%2Fwww-cdn.oxfam.org%2Fs3fs-public%2Ffile_attachments%2Fcs-true-cost-austerity-inequality-italy-120913-en_0.pdf&usg=AOvVaw35SOXm96NoI1wolrve06Ho)) la cui conslusione e':



Scartando Oxfam, c'e' questa interessante analisi, usando una comparazione con la Francia
https://www.ineteconomics.org/perspectives/blog/how-to-ruin-a-country-in-three-decades



Qui la soluzione suggerita parte dai salari e dall'incremento del valore produttivo orario, cosa che richiede maggior preparazione in ambito tecnico, in ambito manageriale e aggiornamento per consentire il ritorno al lavoro di chi rimane fuori dal giro.Certo che non esiste ma per lo meno per parlare di austerity deve esserci una diminuzione o stagnazione della spesa a valori costanti se questa aumenta più dell'inflazione che austerity è?

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Salutava Sempre
29-05-19, 08:35
l'Italia fa avanzo primario da oltre vent'anni, con costante tagli allo stato sociale e svendita del patrimonio pubblico, altro che Grecia e Portogallo.
forse ad Aosta si campa ancora bene, ma provate ad andare a vivere, non a fare i turisti, nel resto d'Italia, centrale e peggio ancora meridionale.

Lo Zio
29-05-19, 08:45
ma come, i terroni la menano sempre che la vita diggiù è meglio :smug:

Salutava Sempre
29-05-19, 08:59
per la precisione avanzo primario da 27 anni:




È il record dell'Italia. Francia e Germania sono ben lontane da questo primato

In avanzo primario da 27 anniMa la Ue ci vuole infliggere cure che ci annienterebbero

https://www.italiaoggi.it/news/in-avanzo-primario-da-27-anni-2254322

Chiwaz
29-05-19, 09:00
Non girare la frittata chivi. Tanto nessuno ne ha, ne salvini ne nessun altro

Scusa, ma 'sto cazzo.

Attendo risposte.

gmork
29-05-19, 09:09
che è come dire che sono piu' bravo perché il mio stipendio è il piu' alto di tutti gli altri, ma se poi devo comunque andare dagli strozzini per riuscire a pagare i debiti della ferrari che ho comprato senza potermela permettere e anzi inizio pure a pensare di acquistare una lamborghini... resto un cazzone peggio degli altri.

Yuki
29-05-19, 09:24
Scusa, ma 'sto cazzo.

Attendo risposte.Non fare il bimbominkia chivi, orsù :asd: ti reputo migliore di così.

Firestorm
29-05-19, 09:48
l'Italia fa avanzo primario da oltre vent'anni, con costante tagli allo stato sociale e svendita del patrimonio pubblico, altro che Grecia e Portogallo.
forse ad Aosta si campa ancora bene, ma provate ad andare a vivere, non a fare i turisti, nel resto d'Italia, centrale e peggio ancora meridionale.L'avanzo primario non c'entra una sega con l'austerity non diciamo fesserie.

Hai 2 modi per fare avanzo primario, tagliare il tagliabile oppure aumentare le tasse ecco in Italia se si va a vedere la spesa a valori costanti (quindi depurata del valore dell'inflazione) a parte Monti per un anno non c'è mai stata diminuzione della spesa ma solo aumento delle tasse.
Se poi l'avanzo primario non è sufficiente a ripagare il debito che hai contratto non è che ti danno i bollini per averlo fatto.

Non parliamo poi della svendita del patrimonio pubblico, perché tra il fatto che il demanio non sa neanche cosa possiede e il fatto che gli edifici sono in stato spesso pietoso, sono valutati 100 ma sei fortunato se li vendi a 10.
A quel punto poi scatta la manfrina, tizio ha venduto il palazzo tal dei tali che valeva 1000 al tipo che è amico del cugino della terza moglie del cognato del cugino di tizio a solo 10. SCANDALO INDIGNAZIONE ALLA FORCA poi scopri che è una masseria del 1700 senza tetto con l'autostrada che le corre vicino senza acqua elettricità e servizi senza una strada di accesso il cui valore è sempre stato solo aggiornato anno per anno senza valutare cosa fosse in realtà.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Necronomicon
29-05-19, 09:49
Il problema è che l'austerity è sempre e solo servita per fare regali per creare "tesoretti" per fare regali elettorali. Non se ne può più di manovre che distribuiscono soldi a pioggia prima di appuntamenti elettorali.

Fan fatte le riforme più urgenti. Con tutti i soldi spesi per 80 euro, pensioni anticipate, 780 euro al mese e comuni in dissesto vario, si poteva riformare tutto, dalla giustizia lenta al fisco contorno alla burocrazia insensata

Chiwaz
29-05-19, 09:52
Visione un po' naif.

Firestorm
29-05-19, 09:53
per la precisione avanzo primario da 27 anni:E io ripeto l'avanzo primario è la differenza tra entrate e uscite al netto della spesa per il debito se per pagare il debito non ti basta vuol dire che sei già in una dinamica molto pericolosa per la spesa pubblica in cui ogni aumento dei rendimenti dei titoli di stato possono fare gravi danni rendendo necessario indebitarsi ancora di più per ripagarli.
Noi per avere una diminuzione del debito dovremmo avere una avanzo primario (al netto dell'inflazione di oltre il 4%, invece con l'ultima manovra è sceso dal 2.4% a meno dell'1%.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Firestorm
29-05-19, 10:01
Il problema è che l'austerity è sempre e solo servita per fare regali per creare "tesoretti" per fare regali elettorali. Non se ne può più di manovre che distribuiscono soldi a pioggia prima di appuntamenti elettorali.

Fan fatte le riforme più urgenti. Con tutti i soldi spesi per 80 euro, pensioni anticipate, 780 euro al mese e comuni in dissesto vario, si poteva riformare tutto, dalla giustizia lenta al fisco contorno alla burocrazia insensataEsatto tra 80 euro, quota 100 e RdC si sono spesi oltre 60 mld di euro e gli effetti sull'economia sono stati molto minori dei costi di tutte queste manovre.
Se fossero stati spesi per veri investimenti come minimo saremmo andati in pari e probabilmente avrebbero generato più soldi.

Se la TAV per gli iperottimisti genera 3.80 euro per ogni euro speso, facciamo finta di ridimensionare questa ipotesi a 1.20 euro vorrebbe dire che con 60 mld di spesa si sarebbero generati 72 mld di PIL che avrebbero portato almeno 20-25 mld di tasse allo stato.

Se il mitico moltiplicatore fosse stato invece la metà degli iperottimisti avremmo avuto 110 mld di PIL ossia 35 mld di tasse in più.

È inutile che continuiamo a menarcela senza un bilancio dello stato in ordine che faccia scendere il debito noi continueremo ad andare sempre peggio.



500px.com/andream - Delenda Acciughina

Necronomicon
29-05-19, 10:09
Visione un po' naif.Sarà pure naif, ma la visione degli economisti leghisti cos'è, allora? Allucinatoria?

Chiwaz
29-05-19, 10:14
Ma andate tu e Firestorm al ministero, cosa state a perdere tempo sul forum :asd:

Sono sicuro che verrete ricordati nei libri di Storia.

Salutava Sempre
29-05-19, 10:21
L'avanzo primario non c'entra una sega con l'austerity non diciamo fesserie.

Hai 2 modi per fare avanzo primario, tagliare il tagliabile oppure aumentare le tasse ecco in Italia se si va a vedere la spesa a valori costanti (quindi depurata del valore dell'inflazione) a parte Monti per un anno non c'è mai stata diminuzione della spesa ma solo aumento delle tasse.
Se poi l'avanzo primario non è sufficiente a ripagare il debito che hai contratto non è che ti danno i bollini per averlo fatto.

Non parliamo poi della svendita del patrimonio pubblico, perché tra il fatto che il demanio non sa neanche cosa possiede e il fatto che gli edifici sono in stato spesso pietoso, sono valutati 100 ma sei fortunato se li vendi a 10.
A quel punto poi scatta la manfrina, tizio ha venduto il palazzo tal dei tali che valeva 1000 al tipo che è amico del cugino della terza moglie del cognato del cugino di tizio a solo 10. SCANDALO INDIGNAZIONE ALLA FORCA poi scopri che è una masseria del 1700 senza tetto con l'autostrada che le corre vicino senza acqua elettricità e servizi senza una strada di accesso il cui valore è sempre stato solo aggiornato anno per anno senza valutare cosa fosse in realtà.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

c'entra quando tale pratica ha comportato per gli italiani, riduzione/peggioramento del welfare e dei servizi ingenerale, disfacimento delle infrastrutture, dissesto idrogeologico, dei servizi, dell'aumento della disoccupazione a livelli inaccettabili e via dicendo.
era spesa pubblica.
poi puoi inventarti tutti i cavilli che vuoi ma il risultato è stato questo.

ZTL
29-05-19, 10:47
c'entra quando tale pratica ha comportato per gli italiani, riduzione/peggioramento del welfare e dei servizi ingenerale, disfacimento delle infrastrutture, dissesto idrogeologico, dei servizi, dell'aumento della disoccupazione a livelli inaccettabili e via dicendo.
era spesa pubblica.
poi puoi inventarti tutti i cavilli che vuoi ma il risultato è stato questo.
Bisogna mantere le spese individuate dalla spending review di Cottarelli.
Sono scelte :sisi:

Necronomicon
29-05-19, 10:58
Ma andate tu e Firestorm al ministero, cosa state a perdere tempo sul forum :asd:

Sono sicuro che verrete ricordati nei libri di Storia.Commenti come Salvini, ora?
"Andate a farvi votare"?

Firestorm
29-05-19, 11:17
c'entra quando tale pratica ha comportato per gli italiani, riduzione/peggioramento del welfare e dei servizi ingenerale, disfacimento delle infrastrutture, dissesto idrogeologico, dei servizi, dell'aumento della disoccupazione a livelli inaccettabili e via dicendo.
era spesa pubblica.
poi puoi inventarti tutti i cavilli che vuoi ma il risultato è stato questo.Questa la solita cantilena sovranista, che non ha ne capo ne coda che non ha elemento alcuno.
Se la spesa aumenta più dell'inflazione l'austerity non esiste per definizione, se poi i soldi sono spesi male, sono rubati sono sprecati questo non implica che ci sia austerity.
Andrebbero presi gli amministratori pubblici che sprecano i soldi e cacciati, se si è preferito spendere soldi in mille rivoli per garantirsi la rielezione senza pensare con lungimiranza al futuro non è colpa di altri è colpa degli eletti e di chi gli ha fatti eleggere

500px.com/andream - Delenda Acciughina

sacramen
29-05-19, 11:51
Questa la solita cantilena sovranista, che non ha ne capo ne coda che non ha elemento alcuno.
Se la spesa aumenta più dell'inflazione l'austerity non esiste per definizione, se poi i soldi sono spesi male, sono rubati sono sprecati questo non implica che ci sia austerity.
Andrebbero presi gli amministratori pubblici che sprecano i soldi e cacciati, se si è preferito spendere soldi in mille rivoli per garantirsi la rielezione senza pensare con lungimiranza al futuro non è colpa di altri è colpa degli eletti e di chi gli ha fatti eleggere

500px.com/andream - Delenda Acciughina

A quanto pare sono in pochi in UE ad avere poca lungimiranza al futuro...

Firestorm
29-05-19, 12:01
A quanto pare sono in pochi in UE ad avere poca lungimiranza al futuro...Ci siamo noi gli altri bene o male stanno facendo lavoro per risanare noi invece no.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

sacramen
29-05-19, 12:04
Ci siamo noi gli altri bene o male stanno facendo lavoro per risanare noi invece no.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Chi scusa?

Firestorm
29-05-19, 12:08
Ma andate tu e Firestorm al ministero, cosa state a perdere tempo sul forum :asd:

Sono sicuro che verrete ricordati nei libri di Storia.Vabbeh va poi ci racconti quando torni alla realtà. Prova a gestire il tuo studio o la tua azienda con il metodo facciamo più debito anno dopo anno dopo anno poi ci dici come va finire.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Salutava Sempre
29-05-19, 13:37
lo stato non può essere paragonato ad un'azienda privata, se sovrano ha tutti gli strumenti necessari per far fronte alle proprie esigenze, uno stato depotenziato dal liberismo non può che soccombere all’incubo del contabile.
il liberismo ha truffato parecchia gente, anch'io pensavo "stato=merda, privato=bello" del resto i media mainstream è da decenni che fanno il lavaggio del cervello in merito visto che sono di proprietà di chi ha interesse a propagandare ciò, tramite il web sono riusciti a smascherare la falsa narrazione neoliberista adesso con la scusa delle fake news vorrebbero imbavagliare anche internet, basta vedere chi ha scelto l'ue per il proprio "ministero della propaganda/organo di monitoraggio delle fake news", per l'Italia ad esempio uno come fubini, vicedirettore del cds che nascondeva le notizie sui bambini greci morti di austerity per non dar ragione ai sovranisti. quell'altro, riotta, che non conosce manco la costituzione facendo figure di merda in tv per negare che la sovranità appartiene al popolo.
si può essere onesti ed ammettere a se stessi di essere stati truffati, una truffa inevitabile nel sistema mediatico di disinformazione nel quale eravamo fino alla diffusione della controinformazione su internet, oppure perseverare nell'errore di un fesso orgoglio piuttosto che guardare in faccia la realtà.
lo stato non è un'azienda e nemmeno un padre di famiglia, o piega l'economia alle proprie esigenze e a quelle del suo popolo sovrano oppure diventerà inutile perché nel libero mercato, come nella giungla, vale la legge del più forte e non quella del diritto.

anton47
29-05-19, 13:40
insomma: "visto che, malgrado gli sfolgoranti risultati, ci avete cacciato dal governo, vi porteremo tutta la jella possibile"
:oh:
ho capito bene? :sbircio:

battlerossi
29-05-19, 13:47
Scusate Salutava Sempre di chi sarebbe il fake? :asd:

- - - Aggiornato - - -


Questa la solita cantilena sovranista, che non ha ne capo ne coda che non ha elemento alcuno.
Se la spesa aumenta più dell'inflazione l'austerity non esiste per definizione, se poi i soldi sono spesi male, sono rubati sono sprecati questo non implica che ci sia austerity.
Andrebbero presi gli amministratori pubblici che sprecano i soldi e cacciati, se si è preferito spendere soldi in mille rivoli per garantirsi la rielezione senza pensare con lungimiranza al futuro non è colpa di altri è colpa degli eletti e di chi gli ha fatti eleggere

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Guarda che l'unico che ci smena il torrone con la solita cantilena sei solo tu eh :asd:

Chiwaz
29-05-19, 14:14
Vabbeh va poi ci racconti quando torni alla realtà. Prova a gestire il tuo studio o la tua azienda con il metodo facciamo più debito anno dopo anno dopo anno poi ci dici come va finire.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Pensare che lo Stato sia un'azienda è una minchiata apocalittica, perché hanno mission completamente differenti.
Ritenta, sarai più fortunato.

Lewyn
29-05-19, 15:02
Pensare che lo Stato sia un'azienda è una minchiata apocalittica, perché hanno mission completamente differenti.
Ritenta, sarai più fortunato.

Quindi si può fare debito a non finire e non pagare gli interessi? I creditori tutti scemi?

sacramen
29-05-19, 15:03
Vabbeh va poi ci racconti quando torni alla realtà. Prova a gestire il tuo studio o la tua azienda con il metodo facciamo più debito anno dopo anno dopo anno poi ci dici come va finire.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Basta fare come la Germania: non dichiari parte del debito -> profit :sisi:

Firestorm
29-05-19, 15:15
Basta fare come la Germania: non dichiari parte del debito -> profit :sisi:Anche lo dichiarasse tutto non ne avrebbe quanto noi e comunque la gente paga per avere i titoli tedeschi, i bund hanno interessi negativi prendono in prestito 1000 euro ne restituiscono 980.
Noi se prendiamo in prestito 1000 euro ne dobbiamo restituire 1200.

Si chiama accountability la gente di loro si fida di noi cicale un po' meno.

E non meniamo il torrone perché noi ci siamo sempre comportati come cicale, semore.
Gli 80 euro, quota 100 e il RdC sono dei fulgidi esempi di cosa non fare quando sei indebitato fino all'osso.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Chiwaz
29-05-19, 15:21
Quindi si può fare debito a non finire e non pagare gli interessi? I creditori tutti scemi?

Non sequitur.

Firestorm
29-05-19, 15:22
Pensare che lo Stato sia un'azienda è una minchiata apocalittica, perché hanno mission completamente differenti.
Ritenta, sarai più fortunato.E già allora che stupidi i paesi che cercano di non fare debito per non essere presi per il collo da ogni finanziere.

Allora andiamo avanti così quando poi ci accorgeremo che le nostre tasse serviranno solo per pagare gli interessi sui debiti e tutti i servizi che lo stato ci passava con le tasse ce li dovremo pagare di tasca nostra potremo dire che siamo stati sabotati da Soros e dalla finanza internazionale, dai negri, dagli ebrei cattivi sionisti e il piano kalergi ha provocato il disastro.



500px.com/andream - Delenda Acciughina

Chiwaz
29-05-19, 15:26
Mi sembra di parlare con Dustin Hoffman in Rain Man. Sostituite la Quantas col debito ed è uguale uguale.

sacramen
29-05-19, 15:39
Anche lo dichiarasse tutto non ne avrebbe quanto noi e comunque la gente paga per avere i titoli tedeschi, i bund hanno interessi negativi prendono in prestito 1000 euro ne restituiscono 980.
Noi se prendiamo in prestito 1000 euro ne dobbiamo restituire 1200.

Si chiama accountability la gente di loro si fida di noi cicale un po' meno.

E non meniamo il torrone perché noi ci siamo sempre comportati come cicale, semore.
Gli 80 euro, quota 100 e il RdC sono dei fulgidi esempi di cosa non fare quando sei indebitato fino all'osso.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Con lo stesso sistema tedesco avremo un DEF/PIL anche più basso della germania.
Prova a chiederti come mai sono gli unici che addirittura assumono medici stranieri quando tutti gli altri tagliano sulla sanità. E contemporaneamente fanno scendere il debito statale...
Allo stesso tempo prova a mettere a bilancio dello stato anche il debito dei Lander e poi vediamo quanto sono appetibili i bund e a quanto sta lo spread.

Salutava Sempre
29-05-19, 15:46
e vogliamo parlare della Bank of England: "i titoli di stato
comprati da entità pubbliche (cioè la Banca di Inghilterra) vengono
ELIMINATI nel bilancio consolidato"

le famose banche centrali indipendenti...

Firestorm
29-05-19, 16:45
e vogliamo parlare della Bank of England: "i titoli di stato
comprati da entità pubbliche (cioè la Banca di Inghilterra) vengono
ELIMINATI nel bilancio consolidato"

le famose banche centrali indipendenti...

sono tutti sistemi basati sulla fiducia degli acquirenti del debito o di quella parte del debito che non monetizzi, ma volevo farti notare che hanno mediamente su di noi [ poco pi\ alta di quella che hanno della Grecia un paese fallito.

io non mi azzarderei a fare manovre che possano diminuirla ancora, sempre se vuoi rimanere in un paese del primo mondo.

si vabbeh questa poi...

- - - Aggiornato - - -


Con lo stesso sistema tedesco avremo un DEF/PIL anche più basso della germania.
Prova a chiederti come mai sono gli unici che addirittura assumono medici stranieri quando tutti gli altri tagliano sulla sanità. E contemporaneamente fanno scendere il debito statale...
Allo stesso tempo prova a mettere a bilancio dello stato anche il debito dei Lander e poi vediamo quanto sono appetibili i bund e a quanto sta lo spread.

guarda ceh noi lo facciamo già ci sono migliaia di partecipate con debiti mostruosi per i loro fatturati che non sono conteggiati, se conti pure quelli il nostro debito esplode ben più che contando quello dei lander tedeschi.
poi se i bund diventano carta straccia la nostra diventa direttamente carata da culo...
Ti ricordi che l'80% delle partecipate sono in perdita costante e sono piene di debiti? Ti ricordi che per evitare i vincoli del patto di stabilità i nostri furbissimi amministratori locali prendevano esternalizzavano i servii comunali a partecipate e le caricavano di debiti come non ci fosse un domani?

Ecco i nostri Lander nascosti sotto il tappeto.
noi ci lamentiamo perchè la BCE non garantisce i nostri debiti ma chi lo farebbe fino a quando non siamo in grado di dimostrare di non aumentarlo oltremisura ogni volte che sia possibile?

Se voi aveste un familiare con la mani bucate voi gli fareste mai da garante?

Firestorm
29-05-19, 17:01
Ma voi la sapete quella del paese scarsamente produttivo che tuttavia riuscì a scavarsi alacremente la fossa? No? Ve la racconto. C’era una volta un paese che esprimeva governanti convinti che l’universo complottasse contro di esso. Una parte dell’universo, nello specifico: la regione in cui tale paese era situato.

Ad ogni elezione, i governanti pro tempore si dicevano certi di aver trovato la soluzione alle angustie della popolazione, sempre più anziana e sempre meno istruita, anche a seguito dell’emigrazione dei soggetti meno patriottici. Una popolazione sfibrata, in passato colpita da pesanti salassi per ripagare il debito fatto da chi per decenni diceva che quello sarebbe stato il passaporto per la prosperità.

E così, di volta in volta, ecco le soluzioni: ad esempio, un grande piano di mance alla popolazione, diciamo 80 euro al mese per alcuni milioni di cittadini lavoratori a reddito basso ma non bassissimo. Da lì, come d’incanto, sarebbe scaturita la fiducia, il boom dei consumi, la ripresa degli investimenti, il Rinascimento italiano.



Per riuscire a finanziare queste misure servivano soldi. Che fare, quindi? Idea: aggiungere deficit. Oggi si dice attingere al deficit, quel pozzo di San Patrizio che tanto bene fa alla popolazione. Dopo uno psicodramma negoziale che sfocia in psicodramma, si giunge ad un accordo di compromesso con l’Entità Esterna che vigila sui conti del paese. Che poi è una comunità di stati sovrani, che si sono dati regole di cooperazione. Ma è chiaro che tale presunta cooperazione è sempre stato in realtà un ignobile espediente per impoverirci. Sin quando non abbiamo aperto gli occhi.

Per trovare quei soldi, si promette all’Entità Esterna che, ove non altrimenti reperibili, per restituirli si provvederà a tassare di più i consumi. Affare fatto! Passa un anno, il deficit seminato nell’Orto dei Miracoli non ha prodotto il miracolo sperato e si deve quindi mettere mano all’aumento della tassazione dei consumi. State scherzando, vero? Sarebbe una catastrofe, vergogna, l’Entità Esterna ci vuole affamare, è un complotto per mettere le mani sul nostro servizio di piatti del dì di festa. C’è gente che è morta, per ridarci il deficit la libertà!

Tosto, si convocano le televisioni per informare il Popolo che stiamo resistendo alla cattiva Entità Esterna, di cui viene fatta sparire la bandiera. Dopo ulteriore snervante negoziato con l’Entità, si ottiene di poter restituire solo una parte di quel prestito, accendendone un altro. Nel frattempo, il governo è cambiato, sono arrivati dei veri patrioti che hanno scoperto, dopo anni di esercizio ed esperimenti su Twitter, che tagliando le tasse l’attività economica esplode e quel taglio viene ripagato, sempre con corposi interessi.

Metti sul mio conto, Entità Esterna! Tra un anno tornerò qui e ti ridarò tutto con gli interessi. “Ma veramente lo devi ridare non a me ma ai tuoi connazionali ed anche agli stranieri che hanno comprato quel debito”, echeggia una vocina dall’Entità Esterna. “Sono sciocchezze!”, replicano i Patrioti. “Se solo potessimo crearci i soldi che ci servono, metteremmo in moto un circolo virtuoso con cui fare crescere l’economia, e avremmo modo di ripagare tutto, con gli interessi e oltre!”.

Nel frattempo, per prestare soldi al Tesoro del paese, i creditori richiedevano tassi sempre più alti. “Voi non capite, noi siamo ricchi!”, ripetevano i Patrioti pro tempore al governo.

Nel frattempo, il paese viveva una vera e propria rinascita culturale. Era tutto un florilegio di dibattiti e convegni su John Maynard Keynes e contro una cosa chiamata “neoliberismo” che non era chiaro cosa fosse esattamente ma che era chiarissimo avesse sino a quel momento impoverito il paese. Milioni di cittadini sognavano ad occhi aperti la socialdemocrazia e finanche il socialismo, quella magica condizione in cui lo Stato pensa a te, dalla culla alla tomba, nel caso anche stampando denaro, e tu nel frattempo puoi restare sul divano a guardare Barbara D’Urso in televisione.

Ma nessuno intendeva votare per partiti di sinistra perché, in quel caso, sarebbero arrivate nuove tasse per finanziare il welfare. “Meglio creare banconote, meglio ancora se con la faccia di Tardelli sopra”, rispondevano convinti i Patrioti. “Non metteremo le mani nelle tasche degli italiani!” In questo clima di fervore culturale, le radio suonavano il remake attualizzato di una canzone del grande Renato Carosone: “Io, MMT e tu“.

A parte ciò, “Keynes sì che sapeva come combattere le recessioni!”, strepitavano i Patrioti. “Faceva deficit quando c’era crisi”. Una vocina si levava chiedendo “ma sapete che, quando l’economia torna a crescere, il precetto di Keynes era quello di stringere i cordoni della borsa, per ripagare il debito?” Pronta, arrivava la risposta: “‘zzo dici, da noi la ripresa non c’è mai stata, e comunque la nostra idea è quella di fare più deficit quando c’è crisi e più deficit quando c’è ripresa. Vorrete mica soffocare la ripresa in culla, eh? Eh?”. Non fa una piega, in effetti.

Nel frattempo, il tasso d’interesse richiesto dai creditori sul debito pubblico del paese era sempre più alto, e la spesa pubblica si gonfiava per pagarne gli interessi. “Ma chi se ne frega, quest’anno abbiamo fatto più deficit per 4 miliardi, è solo l’inizio”. La solita vocina, sospirando, faceva presente che nel frattempo la maggiore spesa annua per interessi era di 5 miliardi, ma veniva zittita dalla rabbia sempre più cupa dei cittadini.



“Sentiamo delle vocine: o siamo il popolo eletto dal Signore, oppure qualcuno sta cercando di fregarci!”, ringhiavano molti cittadini, sgranando nervosamente un rosario e danneggiandosi i denti mordendo crocefissi, perché era stato loro detto che “Maria e il Signore ci proteggono da lassù”. Si levava anche qualche isolato bestemmione per la mancata crescita, di quando in quando; di solito appena prima che si celebrassero convegni pro-famiglia in cui si chiedeva di mettere fuorilegge l’aborto, uno dei maggiori responsabili della nostra mancata crescita, giuravano in molti. E c’erano anche luminari che ricalcolavano il Pil senza la legge 194: un boom senza precedenti.

Ma eravamo e restavamo ad un passo dal decollo: bastava solo attingere ad un po’ di deficit aggiuntivo, e il meccanismo virtuoso si sarebbe innescato. “Ancora un po’ di deficit, ci siamo quasi, l’ultimo e poi inizierà il riscatto!”, si sgolavano i Patrioti. Ma il miracolo tardava a compiersi. Anzi, la crescita era sempre più esile, e in alcuni periodi si trasformava in una contrazione. “Per forza, è evidente che, con tutte queste vocine, la popolazione è a disagio e non riesce a spendere e crescere!”, berciavano i patrioti.

Ormai l’intero paese era in preda ad una nevrosi sempre più grave: i telegiornali dicevano che non riuscivamo a crescere perché nottetempo continuavano a sbarcare stranieri, che poi divoravano i nostri alberi e svuotavano le nostre dispense. Altri sostenevano che non riuscivamo ad arricchirci perché, in giro per il mondo, c’erano dei malvagi che spacciavano formaggi rancidi ed altre porcherie bisunte scrivendoci sopra “Made in Italy”.



Ma ormai la decisione era presa: serviva fare altro deficit, a cui “attingere”, per arrivare finalmente a crescere. L’ultimo buco e poi è fatta, giuro.


qui (https://phastidio.net/2019/05/28/lultimo-buco-e-poi-smetto/)


edit:

non mi ha funzionato bene il link

https://phastidio.net/2019/05/28/lultimo-buco-e-poi-smetto/ per sicurezza

abaper
29-05-19, 17:05
Scusate Salutava Sempre di chi sarebbe il fake? :asd:

Marx o Lenin

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

sacramen
29-05-19, 17:09
Firestorm, se paragoni il debito delle partecipate italiane a quello dei Lander tedeschi vuol dire che ti abbiamo perso del tutto...

Chiwaz
29-05-19, 17:11
Se copiate da Seminerio almeno citatelo.

Salutava Sempre
29-05-19, 17:13
e del compare boldrin niente? quello è permaloso e si offende facilmente.:tsk:

Firestorm
29-05-19, 17:19
Firestorm, se paragoni il debito delle partecipate italiane a quello dei Lander tedeschi vuol dire che ti abbiamo perso del tutto...

e a cosa lo vuoi paragonare ?

sono debiti di societá ex amministrazione pubblica, sono esattamente quello che sono i vari debiti dei lander solo che da noi hanno fatto pure un passo in piú hanno create delle societá veicolo apposite.

sacramen
29-05-19, 17:22
e a cosa lo vuoi paragonare ?

sono debiti di societá ex amministrazione pubblica, sono esattamente quello che sono i vari debiti dei lander solo che da noi hanno fatto pure un passo in piú hanno create delle societá veicolo apposite.

Ma sei serio? Le partecipate italiane fanno miliardi di debito ogni anno?

Salutava Sempre
29-05-19, 17:23
Firestorm, se paragoni il debito delle partecipate italiane a quello dei Lander tedeschi vuol dire che ti abbiamo perso del tutto...

a parole credo sia inutile...

https://media.pitchfork.com/photos/5c3e9a7cf2a52606a0db8f5f/2:1/w_790/They-Live.jpg

Firestorm
29-05-19, 18:16
Ma sei serio? Le partecipate italiane fanno miliardi di debito ogni anno?Sono 15000 partecipate, al censimento di Cottarelli (2012-2013 mi pare non ricordo), e oltre il 70% è in passivo.
Bastano pochi milioni ognuna.


500px.com/andream - Delenda Acciughina

Chiwaz
29-05-19, 18:23
Debito delle partecipate: 104 miliardi di euro circa.
https://impresalavoro.org/partecipate-quasi-la-meta-non-fattura-piu-500mila-euro-queste-1-198-perdita/

Debito dei lander tedeschi: 700 miliardi di euro circa
https://de.wikipedia.org/wiki/Vorlage:Tabelle_Verschuldung_Bundesl%C3%A4nder

Necronomicon
29-05-19, 19:04
Comunque al di là delle partecipate, alcune faranno sempre debito dato che hanno una funzione di servizio pubblico indispensabile e non è che puoi chiuderle o venderle in quattro e quattr'otto, perché nessuno tocca mai gli statuti speciali? Almeno la Sicilia... Che ci vuole, una riforma costituzionale?

Firestorm
29-05-19, 19:08
PIl tedesco da google 3677 mld di euro
debito tedesco 62.5% del PIL = 2298 mld di euro

2298 + 700 mld di euro = 3000 mld di euro

3000/3677= debito PIl tedesco 82%


facciamo lo stesso giochino con quello italiano


PIL 1935 mld

debito/PIL = 133% = 2573 mld di euro

2573 +104 = 2677 = 138,3% del PIL


qualcuno vede differenze ? tipo il 56% di debito PIl in piú?

facciamo finta di nascondere sotto il tappeto 600 mld di euro di debiti oltre a quelli delle partecipate ( non so come facciamo finta di riuscirci) il nostro debito scenderebbe a 1973 mld di euro.

facendo un rapido rapporto saremmo a 102% e rotti come rapporto debito PIL.

Chiwaz
29-05-19, 19:14
Direi che hanno ben margine :asd:

iWin uLose
29-05-19, 19:14
Le partecipate (che poi in innumerevoli casi sono partecipate al 100%, quindi fasulle fin dal nome) sono un bel cancro per questo paese, comunque.

E' l'ultima invenzione della politica per aggirare il problema dei concorsi pubblici e assumere raccomandati in modo lecito, anche in tempi di turnover bloccato da dieci anni nel pubblico. Salvo che poi hanno una produttività da quarto mondo. Personalmente sono a contatto quotidiano, tra le altre, con una partecipata da 400 dipendenti che, se fosse una vera società privata, non ne avrebbe più di 40. Sotto elezioni erano tutti, TUTTI nei rispettivi gazebo di partito a fare propaganda per i loro benefattori, uno spettacolo ributtante.

ZTL
29-05-19, 19:18
Fire, si parla di questo↓

https://www.linkiesta.it/it/article/2014/07/08/i-cinque-trucchi-con-cui-la-germania-bara-sui-conti/22089/

Firestorm
29-05-19, 19:32
Fire, si parla di questo↓

https://www.linkiesta.it/it/article/2014/07/08/i-cinque-trucchi-con-cui-la-germania-bara-sui-conti/22089/


io non sto dicendo che i tedeschi siano dei santi,lo sappiamo tutti che non lo sono, ma che per lo meno noi non dovremmo lamentarci come degli ossessi gridando al complotto, la situazione ce la siamo creata noi e non possiamo invocare ogni volta il complotto esterno

ZTL
29-05-19, 20:08
Infatti il problema sono gli interessi da pagare con puntualità e a chi sta in mano, non il debito in sè.
Sarebbe da riformare tutto seguendo il loro modello... metti che dimezziano il debito nel giro di pochi anni :fag:

sacramen
29-05-19, 20:40
io non sto dicendo che i tedeschi siano dei santi,lo sappiamo tutti che non lo sono, ma che per lo meno noi non dovremmo lamentarci come degli ossessi gridando al complotto, la situazione ce la siamo creata noi e non possiamo invocare ogni volta il complotto esterno
Si, bravo, intanto paghiamo miliardi di interessi su un debito solo perché confrontato con un altro paese che invece lo nasconde e se lo autofinanzia grazie a trucchetti contabili e statuti ridicoli...
Facciamo che trasformiamo la CDP in banca pubblica per finanziarci a costo zero e mettiamo la sanità a carico delle regioni autonome, potrebbe essere un primo passo lungimirante...

Firestorm
29-05-19, 21:04
Si, bravo, intanto paghiamo miliardi di interessi su un debito solo perché confrontato con un altro paese che invece lo nasconde e se lo autofinanzia grazie a trucchetti contabili e statuti ridicoli...
Facciamo che trasformiamo la CDP in banca pubblica per finanziarci a costo zero e mettiamo la sanità a carico delle regioni autonome, potrebbe essere un primo passo lungimirante...Ma anche non lo nascondesse avrebbe uno dei rapporti deficit PIL più bassi te lo ho appena dimostrato.
Quindi avrebbe comunque il tasso inferiore a noi.
Noi anche nascondendo 700 mld di debito come facciamo avremmo un deficit PIL del 20% superiore a loro con tutto il debito dichiarato.
Quindi è sempre colpa dello straniero cinico e baro o vogliamo ammettere che la colpa sia nostra e dei politici che abbiamo eletto?

500px.com/andream - Delenda Acciughina

sacramen
30-05-19, 05:59
Ma anche non lo nascondesse avrebbe uno dei rapporti deficit PIL più bassi te lo ho appena dimostrato.
Quindi avrebbe comunque il tasso inferiore a noi.
Noi anche nascondendo 700 mld di debito come facciamo avremmo un deficit PIL del 20% superiore a loro con tutto il debito dichiarato.
Quindi è sempre colpa dello straniero cinico e baro o vogliamo ammettere che la colpa sia nostra e dei politici che abbiamo eletto?

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Noi abbiamo le nostre colpe, chi dice il contrario? Ma da qui a dire che gli altri sono meglio di noi perchè sì mi dispiace, stai veramente sbagliando.
La Francia ha raggiunto quota 100% di DEF/PIL ed il trend sarà in salita mentre l'unico paese UE che mostra un trend in costante discesa è la Germania. Ma questa discesa è frutto di decenni di manovre economiche interne finanziate con tassi di favore dalle proprie banche nazionali e dalla loro KFW (che è come la nostra CDP solo che il debito non viene conteggiato a livello statale) in barba ai regolamenti UE. Anzi, se proprio devo scrivere da complottista, 'sti regolamenti alla fine sembrano scritti proprio per favorire la Germania perchè se il debito nazionale lo devo finanziare tramite banche pubbliche ed il giudizio sul debito determina gli interessi che devo pagare su questi finanziamenti, ecco che il trucco per ottenere il massimo al minimo è appunto quello di avere una banca statale definita pubblica per statuto e che parte del debito non rientri nei bilanci statali.
Che moltiplicatore avrebbe un grosso investimento dello stato sulla sanità pubblica? Noi sono decenni che tagliamo di tutto per diminuire l'impatto della sanità sui bilanci statali mentre i tedeschi sono decenni che per loro la sanità pubblica è come se non esistesse. Tant'è vero che giusto un paio di mesi fa è venuta fuori la notizia che in Germania stanno facendo campagna acquisti di medici anche stranieri...

Se per te nascondere 700 mld (che sono in crescita eh, mica si ferma perchè ogni anno non dichiarano il debito dei Lander...) sembra poco vai a vedere quanto sarebbe lo spread fra i BTP e i Bund con lo stesso giochetto contabile: noi avremo un DEF/PIL al 102%, simile a quello francese, quindi i giudizi dei vari S&P-Moody's-Fitch-ecc... non sarebbero come quelli attuali che considerano i nostri BTP alla carta da culo, avremo margini di manovra maggiori ed una migliore finanziabilità del nostro debito. Allo stesso tempo prova ad andare a prestare soldi ad un paese che ritieni blindato e poi "scoprire" che quella sicurezza deriva da palesi falsi in bilancio...

La situazione è che noi dobbiamo fare manovre economiche che risollevino il paese e diminuisca il debito di una macchina arrugginita con margini sempre inferiori perchè paragonati ad un altro paese che può finanziarsi come cacchio vuole perchè alla sua macchina dà sempre quel colpettino di pennello per nascondere la ruggine. Dove pensi di andare di questo passo (fermo restando che dobbiamo fare di tutto per diminuire il debito)?

Firestorm
30-05-19, 08:39
Noi abbiamo le nostre colpe, chi dice il contrario? Ma da qui a dire che gli altri sono meglio di noi perchè sì mi dispiace, stai veramente sbagliando.
La Francia ha raggiunto quota 100% di DEF/PIL ed il trend sarà in salita mentre l'unico paese UE che mostra un trend in costante discesa è la Germania. Ma questa discesa è frutto di decenni di manovre economiche interne finanziate con tassi di favore dalle proprie banche nazionali e dalla loro KFW (che è come la nostra CDP solo che il debito non viene conteggiato a livello statale) in barba ai regolamenti UE. Anzi, se proprio devo scrivere da complottista, 'sti regolamenti alla fine sembrano scritti proprio per favorire la Germania perchè se il debito nazionale lo devo finanziare tramite banche pubbliche ed il giudizio sul debito determina gli interessi che devo pagare su questi finanziamenti, ecco che il trucco per ottenere il massimo al minimo è appunto quello di avere una banca statale definita pubblica per statuto e che parte del debito non rientri nei bilanci statali.
Che moltiplicatore avrebbe un grosso investimento dello stato sulla sanità pubblica? Noi sono decenni che tagliamo di tutto per diminuire l'impatto della sanità sui bilanci statali mentre i tedeschi sono decenni che per loro la sanità pubblica è come se non esistesse. Tant'è vero che giusto un paio di mesi fa è venuta fuori la notizia che in Germania stanno facendo campagna acquisti di medici anche stranieri...

Se per te nascondere 700 mld (che sono in crescita eh, mica si ferma perchè ogni anno non dichiarano il debito dei Lander...) sembra poco vai a vedere quanto sarebbe lo spread fra i BTP e i Bund con lo stesso giochetto contabile: noi avremo un DEF/PIL al 102%, simile a quello francese, quindi i giudizi dei vari S&P-Moody's-Fitch-ecc... non sarebbero come quelli attuali che considerano i nostri BTP alla carta da culo, avremo margini di manovra maggiori ed una migliore finanziabilità del nostro debito. Allo stesso tempo prova ad andare a prestare soldi ad un paese che ritieni blindato e poi "scoprire" che quella sicurezza deriva da palesi falsi in bilancio...

La situazione è che noi dobbiamo fare manovre economiche che risollevino il paese e diminuisca il debito di una macchina arrugginita con margini sempre inferiori perchè paragonati ad un altro paese che può finanziarsi come cacchio vuole perchè alla sua macchina dà sempre quel colpettino di pennello per nascondere la ruggine. Dove pensi di andare di questo passo (fermo restando che dobbiamo fare di tutto per diminuire il debito)?Il nostro spread non è dato solo dal rapporto deficit PIL...

Quante volte i nostri politici hanno sbraitato dicendo cazzate tipo adesso facciamo tutto il deficit che vogliamo?
Ce ne freghiamo del 3%?
Non c'è un politico che sia uno che non lo abbia fatto.

Come detto io non sto dicendo che noi siamo gli unici stronzi io sto dicendo che per proclamare al mondo che gli altri sono gli unici stronzi e noi le povere vittime dovremmo essere un pelino più rispettosi dei parametri di finanza.
Fino a che noi saremo quelli messi peggio tra gli stati non falliti non possiamo puntare il dito su nessuno dando la colpa delle nostre sventure.

Quando per lo meno io nostro bilancio e le nostre manovre non saranno finanziati in deficit potremo alzare il ditino e indicare guardate che loro fanno dei magheggi contabili verifichiamo se è tutto a posto...


500px.com/andream - Delenda Acciughina

Salutava Sempre
30-05-19, 08:49
<< Se mi chiede se la regola adottata oggi in Europa e in altre nazioni del mondo, tra cui Israele, Malesia e Cina, secondo cui il deficit di un Paese non debba superare il 3% del Pil abbia basi scientifiche le rispondo subito di no. Perché sono stato io a idearla, nella notte del 9 giugno 1981, su richiesta esplicita del presidente François Mitterrand che aveva fretta di trovare una soluzione semplice che mettesse rapidamente un freno alla spesa del governo di sinistra che nel frattempo stava esplodendo. Così in meno di un’ora, senza l’assistenza di una teoria economica, è nata l’idea del 3% >>

Abeille: «Ecco come è nato il parametro sul deficit-Pil al 3% e perché non ha più valore. L’Europa ha bisogno del “People easing”»https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-04-03/parametri-maastricht-basta-deficit-pil-3percento-ora-usiamo-immobili-come-leva-crescita-204415.shtml?uuid=ABPmWbkB

Chiwaz
30-05-19, 09:59
Firestorm, hai il complesso di inferiorità da italiano :asd:

MrVermont
30-05-19, 11:27
Come detto io non sto dicendo che noi siamo gli unici stronzi io sto dicendo che per proclamare al mondo che gli altri sono gli unici stronzi e noi le povere vittime dovremmo essere un pelino più rispettosi dei parametri di finanza.
Fino a che noi saremo quelli messi peggio tra gli stati non falliti non possiamo puntare il dito su nessuno dando la colpa delle nostre sventure.


Vero, ma intanto fammi nascondere 700 mld di debito pubblico pure a me.

ale#12
30-05-19, 11:45
Vi dimenticate sempre che la nostra sopravvivenza dipende dalla possibilità di piazzare i nostri titoli sul mercato.

Potreste anche avere ragione sulla Germania, ma intanto i loro bund vengono acquistati nonostante rendimenti ridicoli. I nostri no.
Questo vuol dire che - a torto o a ragione - chi deve investire li ritiene debitori affidabili.

Possiamo anche essere le vittime innocenti di un complotto, ma resta il fatto che se non recuperiamo credibilità e riusciamo ad abbassare la spesa per interessi prima o poi facciamo una brutta fine.

I parametri europei e le letterine della commissione sono problemi secondari.

Firestorm
30-05-19, 11:50
Vi dimenticate sempre che la nostra sopravvivenza dipende dalla possibilità di piazzare i nostri titoli sul mercato.

Potreste anche avere ragione sulla Germania, ma intanto i loro bund vengono acquistati nonostante rendimenti ridicoli. I nostri no.
Questo vuol dire che - a torto o a ragione - chi deve investire li ritiene debitori affidabili.

Possiamo anche essere le vittime innocenti di un complotto, ma resta il fatto che se non recuperiamo credibilità e riusciamo ad abbassare la spesa per interessi prima o poi facciamo una brutta fine.

I parametri europei e le letterine della commissione sono problemi secondari.Alleluia

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Zhuge
30-05-19, 11:52
Vi dimenticate sempre che la nostra sopravvivenza dipende dalla possibilità di piazzare i nostri titoli sul mercato.

Potreste anche avere ragione sulla Germania, ma intanto i loro bund vengono acquistati nonostante rendimenti ridicoli. I nostri no.
Questo vuol dire che - a torto o a ragione - chi deve investire li ritiene debitori affidabili.

Possiamo anche essere le vittime innocenti di un complotto, ma resta il fatto che se non recuperiamo credibilità e riusciamo ad abbassare la spesa per interessi prima o poi facciamo una brutta fine.

I parametri europei e le letterine della commissione sono problemi secondari.

certo il debitore più affidabile è quello che si sente in colpa per essere in debito, non certo quello che sbeffeggia i creditori

andate a vedervi cosa significa schuld in tedesco :asd:

gmork
30-05-19, 11:55
parliamo di debito stratosferico e tassi che ci strozzano e poi il 50% delle esternazioni di gente di 'sto governo sembrano fatte apposta per far impennare lo spread. questo vuol dire cercarsela :bua:

sacramen
30-05-19, 12:29
Il nostro spread non è dato solo dal rapporto deficit PIL...

Quante volte i nostri politici hanno sbraitato dicendo cazzate tipo adesso facciamo tutto il deficit che vogliamo?
Ce ne freghiamo del 3%?
Non c'è un politico che sia uno che non lo abbia fatto.

Come detto io non sto dicendo che noi siamo gli unici stronzi io sto dicendo che per proclamare al mondo che gli altri sono gli unici stronzi e noi le povere vittime dovremmo essere un pelino più rispettosi dei parametri di finanza.
Fino a che noi saremo quelli messi peggio tra gli stati non falliti non possiamo puntare il dito su nessuno dando la colpa delle nostre sventure.

Quando per lo meno io nostro bilancio e le nostre manovre non saranno finanziati in deficit potremo alzare il ditino e indicare guardate che loro fanno dei magheggi contabili verifichiamo se è tutto a posto...


500px.com/andream - Delenda Acciughina

Guarda che non la penso affatto diversamente da te. Anche per me il debito è un problema da risolvere e che non è giusto fare deficit a cazzo.
E' che questo problema non lo puoi scremare da tutto il resto considerandolo un semplice dato contabile perchè alla base ci stanno 64 mln di persone che in qualche modo devi gestire. Volendo puoi anche fare una manovra al -5% DEF/PIL ma poi ti devi garantire un bunker bello spesso altrimenti vengono a farti la pelle in almeno 60 mln di persone...

L'assurdità della gestione tedesca è emblematica, in UE conta solamente il lato burocratico: perchè non possiamo finanziarci il debito regionale tramite la CDP come fanno loro con la KFW e le altre banche nazionali? Perchè la nostra CDP a statuto non è registrata come una banca pubblica?
Perchè loro possono fare a meno di dichiarare la spesa sulla sanità? Solo perchè in corpo alle regioni che per loro sono "stati"?

Che poi sostanzialmente noi italiani siamo un popolo di merda lo dico da quando è nato 'sto forum, ma il problema è che il debito dovevamo farlo fuori PRIMA di entrare in questo meccanismo. Poi si può rispettare qualsiasi vincolo del 3%, surplus commerciale, ecc... ma lo si fa a parità di condizioni. No che io devo sottostare a regole ferree e l'altro può fare quel cazzo che gli pare perchè tanto in UE c'hanno i paraocchi che se a statuto una banca può ladrare a vita persa allora ok...
Perchè ripeto, dal 2012 in poi non c'è NESSUNO stato a parte la Germania che ha un trend continuo di riduzione del debito pubblico pur sforando il vincolo del 3%.
Mentre a noi concedono un 2% tanto per farci stare buoni (perchè volevano concedercene anche meno) quando senti economisti di tutte le salse e schieramenti dire che per far ripartire 'sto paese servirebbe una manovra al 7-8%...
Ed è questo il punto, TUTTI dicono che se ne fregano del 3% perchè è un vincolo che alla lunga ti strozza e basta. A meno che tu non sia impostato come la Germania...

anton47
30-05-19, 12:38
Firestorm, hai il complesso di inferiorità da italiano :asd:più che altro, quando leggo i suoi post, mi stropiccio le palle fino a farmi male

Guarda che non la penso affatto diversamente da te. Anche per me il debito è un problema da risolvere e che non è giusto fare deficit a cazzo....
Che poi sostanzialmente noi italiani siamo un popolo di merda lo dico da quando è nato 'sto forum, ma il problema è che il debito dovevamo farlo fuori PRIMA di entrare in questo meccanismo. ...nominate quest'uomo ministro delle finanze

Salutava Sempre
30-05-19, 12:41
parliamo di debito stratosferico e tassi che ci strozzano e poi il 50% delle esternazioni di gente di 'sto governo sembrano fatte apposta per far impennare lo spread. questo vuol dire cercarsela :bua:

parlano troppo e concludono poco.
in concreto avrebbero potuto iniziare da operazioni meno complicate che togliere il pareggio di bilancio in costituzione, di cui nemmeno parlano più, o di spezzare le reni alla commissione ue, tipo l'eliminazione della suicida asta marginale per piazzare i titoli di stato, unici in europa insieme agli olandesi.
oppure estendere i soggetti partecipanti alle aste primarie invece che ai quattro gatti attuali.

MrVermont
30-05-19, 12:44
Vi dimenticate sempre che la nostra sopravvivenza dipende dalla possibilità di piazzare i nostri titoli sul mercato.

Potreste anche avere ragione sulla Germania, ma intanto i loro bund vengono acquistati nonostante rendimenti ridicoli. I nostri no.
Questo vuol dire che - a torto o a ragione - chi deve investire li ritiene debitori affidabili.

Possiamo anche essere le vittime innocenti di un complotto, ma resta il fatto che se non recuperiamo credibilità e riusciamo ad abbassare la spesa per interessi prima o poi facciamo una brutta fine.

I parametri europei e le letterine della commissione sono problemi secondari.tutto vero, ma ribadisco: fammi nascondere 700 mld di debito pubblico e vedi come i rating delle agenzie risalgono miracolosamente.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

gmork
30-05-19, 12:57
gia', 'sta cosa dell'asta marginale l'avevo sentita qualche tempo fa. i casi sono due: o temono che senza trovare investitori diventi un'impresa quasi impossibile o dietro ci sono spaventose mangerie tra investitori e burocrati

Salutava Sempre
30-05-19, 13:25
a sentire borghi pare che in campo economico hanno le mani legate per colpa del terzo socio di governo, il quirinale, che a sto punto lo definirei primo socio.
bagnai se n'è uscito con fantomatiche strategie che richiedono tempo perché lo stato italiano è infiltrato e sedimentato da poteri che remano contro.
dopo un anno a me sembrano tutte scuse da quattro soldi ma se glielo vai a dire ti etichettano come un poveraccio tuttosubitista.
che facciamo, si tira a campare fino al cambio del presidente della repubblica?
dopo che altre scuse ci saranno? le elezioni politiche? :boh2:

Mr Yod
30-05-19, 13:46
Comunque al di là delle partecipate, alcune faranno sempre debito dato che hanno una funzione di servizio pubblico indispensabile e non è che puoi chiuderle o venderle in quattro e quattr'otto, perché nessuno tocca mai gli statuti speciali? Almeno la Sicilia... Che ci vuole, una riforma costituzionale?
Neanche: quando provano a farla si guardano bene dal toccarle. :fag:

Zhuge
30-05-19, 14:11
a sentire borghi pare che in campo economico hanno le mani legate per colpa del terzo socio di governo, il quirinale, che a sto punto lo definirei primo socio.
bagnai se n'è uscito con fantomatiche strategie che richiedono tempo perché lo stato italiano è infiltrato e sedimentato da poteri che remano contro.
dopo un anno a me sembrano tutte scuse da quattro soldi ma se glielo vai a dire ti etichettano come un poveraccio tuttosubitista.
che facciamo, si tira a campare fino al cambio del presidente della repubblica?
dopo che altre scuse ci saranno? le elezioni politiche? :boh2:

il quirinale è eterodiretto dall'establishment ed occupato da un soggetto del vecchio sistema

ciò però non vuol dire che borghi abbia ragione; se ci sono vincoli esterni condivisi che i mercati (cioè i nostri attuali e potenziali creditori) seguono e valutano corretti, non puoi semplicemente sfanculare tutto, altrimenti i mercati (cioè quei creditori) ti strozzano

Firestorm
30-05-19, 20:26
va tutto bene in Inghilterra:

https://www.money.it/Regno-Unito-Brexit-KO-auto-produzione-dimezzata

anton47
30-05-19, 22:12
va tutto bene in Inghilterra:

https://www.money.it/Regno-Unito-Brexit-KO-auto-produzione-dimezzatama non può essere la brexith!!!!!!!!!!!
non sono ancora uscitih!!!!!!!!!
:fermosi:
(o questo concetto funziona solo per le cose che gli vanno bene? :sospetto:)

ZTL
30-05-19, 22:18
Ci producono le auto per il mercato UE, quindi è letteralmente la Brexit.

Yuki
30-05-19, 22:28
ma non può essere la brexith!!!!!!!!!!!
non sono ancora uscitih!!!!!!!!!
:fermosi:
(o questo concetto funziona solo per le cose che gli vanno bene? :sospetto:)Eh, però la borsa sale :fag:

sacramen
31-05-19, 07:49
va tutto bene in Inghilterra:

https://www.money.it/Regno-Unito-Brexit-KO-auto-produzione-dimezzata

Se calano le vendite di auto in tutti i paesi UE è chiaro che i primi a risentirne sono i produttori di componenti.

Firestorm
31-05-19, 09:40
Se calano le vendite di auto in tutti i paesi UE è chiaro che i primi a risentirne sono i produttori di componenti.Vai sul sito unrae e vedrai che a fronte di un calo generalizzato il dato di 50000 auto in un mese in uno stato che produce 2000000 di auto in un anno è un crollo non un calo.



500px.com/andream - Delenda Acciughina

Necronomicon
31-05-19, 10:11
Vabbè ma è normale, se escono con un no deal tocca tenersele in magazzino per un bel po', con tutte le conseguenze del caso. Quindi hanno dimezzato la produzione

balmung
31-05-19, 11:15
Se calano le vendite di auto in tutti i paesi UE è chiaro che i primi a risentirne sono i produttori di componenti.

quello dell'auto è un settore complesso.

questi i dati unrae riferiti al periodo Gennaio-Marzo 2019, messi a raffronto con l'anno precedente. Alcuni paesi occidentali
http://www.unrae.it/files/mercatoeu_5cb6ddacb8444.pdf

Le immatricolazioni sono calate sia nel 2018, che nei primi 3 mesi del 2019. -5.2% e -3.9%. E' evidente come ad un calo delle vendite nel mercato interno corrisponda una riduzione della produzione.

Non siamo però solo dinnanzi ad una contrazione lineare del mercato. Se osservate le varie tabelle presenti nel file allegato, noterete una ripartizione sia per Stati sia per marchi.
Nei paesi occidentali, dove ragionevolmente vi è una maggiore capacità di spesa del consumatore, vi è una contrazione ben superiore rispetto ad altri (Italia -9.6%, Germania -0.5%, Francia -2.3%, Spagna -4.3%, UK -3.4%). Nell'est europa, in alcuni casi, si ha addirittura una crescita dei veicoli venduti.

Se, poi, si osserva l'andamento dei vari marchi, non si può non notare come, ad esempio, Daimler benz abbia subito una contrazione molto forte (european union +Efta : -14%) mentre dacia sta vivendo un vero e proprio boom (+21.6%). Quindi un calo delle immatricolazioni per i veicoli premium a fronte di un incremento per i veicoli "economici".

A me pare che il discorso sia il solito. Se da un alto in occidente cala la produzione industriale, dall'altro si ha un incremento della stessa nell'est europa. Questo andamento si riverbera sui consumi, che calano dove si riduce la ricchezza prodotta ed aumentano dove la ricchezza prodotta riesce ad aumentare.

Il problema, ed ecco la pertinenza dell'argomento al topic, è che l'attrattività degli investimenti nonché l'andamento positivo dell'economia è in questo caso legato allo sfruttamento della manodopera.
Dacia sta vivendo un boom, perchè riesce ad essere competitiva grazie alle retribuzioni misere (se raffrontate a quelle occidentali) corrisposte ai propri dipendenti.
La competizione è fatta sulla capacità del sistema a sfruttare la forza lavoro.

lascio un video di repubblica abbastanza eloquente

https://www.repubblica.it/dossier/esteri/eu4you-europa-progetti-parlamento-ue/2019/05/02/news/romania_il_futuro_di_dacia_al_bivio-225355436/

si è dinnanzi ad un paese che non compete per le sue infrastrutture, per le sue leggi particolarmente efficaci o per la sua burocrazia brillante. Al contrario. Ovverosia uno dei paesi con le peggiori infrastrutture, con le leggi più ambigue e con un apparato burocratico non particolarmente onesto, riesce ad essere maggiormente competitivo rispetto a paesi molto più efficienti.

E ci riesce perchè sfrutta i dipendenti. Questo avviene all'interno dell'Ue :boh2:

Analogo discorso può essere fatto con la repubblica ceca e la repubblica slovacca, a proposito degli stabilimenti ivi aperti da PSA e da altri grossi gruppi

battlerossi
31-05-19, 18:19
il quirinale è eterodiretto dall'establishment ed occupato da un soggetto del vecchio sistema

ri

Ma sei serio Zughetto o stai trollando? :asd:

Zhuge
31-05-19, 21:18
:fag:

mezzo e mezzo

gmork
03-06-19, 15:03
https://i.imgur.com/bwjnjvQ.jpg
:rotfl:

Zhuge
03-06-19, 15:30
:rotfl:

Recidivo
03-06-19, 20:28
:rotfl:

ZTL
04-06-19, 00:04
asd

Manu
04-06-19, 20:19
Pare che Donaldone abbia detto che il NHS "è sul tavolo". Beh che dire, chissà se qui oltremanica ci toccherà sottostare al TTIP che la cattiva UE ha deciso di rigettare...

Trump: NHS must be on the table in US-UK trade talks (https://www.theguardian.com/us-news/2019/jun/04/trump-says-he-turned-down-corbyn-request-to-meet)

Stiamo a vedere ma così ad occhio dubito uscirà qualcosa di buono... sicuramente stuckmojo e qualcun altro mi darà contro ma se l'obiettivo della Brexit era "recuperare sovranità", legarsi a doppio filo con gli USA (che hanno una forza contrattuale un attimino superiore) non mi sembra il massimo.

Kayato
04-06-19, 22:43
Mi pare di aver sentito che tra le altre cosa abbia detto che UK deve iniziare a boicottare un po' Huawei e che dovevano scegliere l'hard brexit da subito.

anton47
05-06-19, 12:09
.......Stiamo a vedere ma così ad occhio dubito uscirà qualcosa di buono... sicuramente stuckmojo e qualcun altro mi darà contro ma se l'obiettivo della Brexit era "recuperare sovranità", legarsi a doppio filo con gli USA (che hanno una forza contrattuale un attimino superiore) non mi sembra il massimo.ma se è vero che intende mettere in cantiere

intese favolose (per trombare merkel e macron), a me andrebbe più che bene se lo facesse anche con noi
e poi l'inghilterra è storicamente ed economicamente legata a doppio filo agli usa

Manu
05-06-19, 13:17
ma se è vero che intende mettere in cantiere
(per trombare merkel e macron), a me andrebbe più che bene se lo facesse anche con noi
e poi l'inghilterra è storicamente ed economicamente legata a doppio filo agli usa
vabbè, che avrebbe dovuto dire? Che ha intenzione di offrire accordi del càzzo? Donaldone mi sembra un tipo schietto ma dubito lo sia fino a questo punto... :asd:

anton47
05-06-19, 14:05
vabbè, che avrebbe dovuto dire? Che ha intenzione di offrire accordi del càzzo? Donaldone mi sembra un tipo schietto ma dubito lo sia fino a questo punto... :asd:mi sa che lo sia, hai visto cosa ha detto del sindaco? :bua:
e non ha mai negato di odiare l'asse franco tedesco, un po' per i personaggi, un po' perché li considera concorrenti

Manu
05-06-19, 14:14
mi sa che lo sia, hai visto cosa ha detto del sindaco? :bua:
e non ha mai negato di odiare l'asse franco tedesco, un po' per i personaggi, un po' perché li considera concorrentibeh a lui una Brexit fa ovviamente comodo, una UE più piccola e debole rappresenta un avversario meno temibile ed in caso di accordi più stretti USA-UK i primi avrebbero una forza contrattuale indubbiamente maggiore. Personalmente ho qualche dubbio che, considerate le preesistenti tensioni con Cina, Russia (rapporti un po' ambigui va detto) e - novità degli ultimi tempi - India convenga andare allo scontro frontale pure con l'UE, vedremo come andrà...

anton47
05-06-19, 16:29
la povera europa è comunque un avversario poco temibile, l'est del mondo è ben più pericoloso, agguerrito e tutto meno che accomodante

abaper
06-06-19, 05:42
La francia l'ha rifatto.
Ha messo il veto alla fusione fca - renault e fca ha ritirato l'offerta.
Adesso aspettiamo l'europa.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

anton47
06-06-19, 08:02
macron aveva paura di non papparsi il 110%?
EDIT: intanto il nostro geniale vicepremier dimaio dichiarava:

"Stiamo monitorando l'operazione per conoscere il notevole valore aggiunto che dovrà portare all'Italia. Diamo per scontato che si salvaguardino prima di tutto i lavoratori e che, piuttosto, attraverso il mantenimento e il potenziamento del piano di investimenti sugli stabilimenti italiani, questi aumentino nel prossimo futuro"
sempre lungimirante :snob:

battlerossi
06-06-19, 09:56
La francia l'ha rifatto.
Ha messo il veto alla fusione fca - renault e fca ha ritirato l'offerta.
Adesso aspettiamo l'europa.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A me sembra un'ottima notizia

Frappo
06-06-19, 10:03
A me sembra un'ottima notizia

non direi

battlerossi
06-06-19, 10:28
non direi

Considerando il piglio francese (Stx, Luxottica, Lactalis ecc ecc) di partner migliori se ne posson trovare.

Oltre al fatto che Renault fa macchine di merda fa boh, da sempre? Non ricordo l'ultima loro auto decente

Kinto
06-06-19, 11:03
Farà anche macchine di merda, come dici, ma sono i primi per n° di macchine vendute nel mondo, insieme a Nissan. Sì anche più di Toyota

Non c'è solo il mercato Italia o Europa, eh

anton47
06-06-19, 11:23
Considerando il piglio francese (Stx, Luxottica, Lactalis ecc ecc) di partner migliori se ne posson trovare.

Oltre al fatto che Renault fa macchine di merda fa boh, da sempre? Non ricordo l'ultima loro auto decentema, evidentemente, lui è un fan di macron :snob::facepalm:

battlerossi
06-06-19, 11:58
Farà anche macchine di merda, come dici, ma sono i primi per n° di macchine vendute nel mondo, insieme a Nissan. Sì anche più di Toyota

Non c'è solo il mercato Italia o Europa, eh

Il partner buono al limite era Nissan :asd:

gmork
06-06-19, 12:24
in danimarca ha vinto la sinistra promettendo linea dura contro l'immigrazione. un miracolo che il pd come al solito non capirà.

Lo Zio
06-06-19, 13:05
sinistra contro immigrazione? spiega meglio :asd:

ZTL
06-06-19, 13:09
sinistra contro immigrazione? spiega meglio :asd:
Quello che stanno provando a fare Rizzo/Fassina (anche se sono sinistra sinistra, non so quanto lo siano quelli danesi).

gmork
06-06-19, 13:12
la leader dei socialdemocratici evidentemente si e' resa conto che questo tipo di immigrazione incontrollata che vuole l'europa non va nell'interesse dei cittadini e ha deciso di appoggiare la classica linea dura in questo senso delle destre. e la scelta ha pagato.

Elezioni in Danimarca, vince la linea dura dei socialdemocratici sullʼimmigrazione | Crollano i populisti (https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/elezioni-in-danimarca-vince-la-linea-dura-dei-socialdemocratici-sull-immigrazione-crollano-i-populisti_3212908-201902a.shtml)

anton47
06-06-19, 13:33
sinistra contro immigrazione? spiega meglio :asd:anche a sinistra ci sono alcuni meno scemi :jfs2:

NoNickName
06-06-19, 13:40
Considerando il piglio francese (Stx, Luxottica, Lactalis ecc ecc) di partner migliori se ne posson trovare.

Oltre al fatto che Renault fa macchine di merda fa boh, da sempre? Non ricordo l'ultima loro auto decente

se non sbaglio la Dacia monta Renault

balmung
06-06-19, 15:05
se non sbaglio la Dacia monta Renault

si, dacia è renault.

Quello che mi lascia perplesso è il quadro di insieme. In EU stiamo andando verso un oligopolio composto da Vag, Renault e Psa. Quest'ultima ha recentemente acquisito opel. Se renault prende fca, ci sarà un'ulteriore concentrazione.

In linea teorica ci sarebbero ancora Daimler-benz, Bmw-mini e le koreane. Ma le prime due operano in mercati specifici e non sulla massa. E tra l'altro daimler mi pare stia lanciando segnali sinistri https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-02-06/daimler-crescono-ricavi-ma-profitti-calo-29-cento-101655.shtml?uuid=AF81a2I

https://www.gazzetta.it/Passione-Motori/Auto/23-04-2019/indiscrezioni-rumors-daimler-verso-fine-dell-accordo-renault-nissan-330997655840.shtml?refresh_ce-cp

Se si vuole preservare la concorrenza andrebbero rivisti i dazi sulle importazioni di automobili in EU, nonché le normative antinquinamento

abaper
06-06-19, 15:28
si, dacia è renault.

Quello che mi lascia perplesso è il quadro di insieme. In EU stiamo andando verso un oligopolio composto da Vag, Renault e Psa. Quest'ultima ha recentemente acquisito opel. Se renault prende fca, ci sarà un'ulteriore concentrazione.

In linea teorica ci sarebbero ancora Daimler-benz, Bmw-mini e le koreane. Ma le prime due operano in mercati specifici e non sulla massa. E tra l'altro daimler mi pare stia lanciando segnali sinistri https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-02-06/daimler-crescono-ricavi-ma-profitti-calo-29-cento-101655.shtml?uuid=AF81a2I

https://www.gazzetta.it/Passione-Motori/Auto/23-04-2019/indiscrezioni-rumors-daimler-verso-fine-dell-accordo-renault-nissan-330997655840.shtml?refresh_ce-cp

Se si vuole preservare la concorrenza andrebbero rivisti i dazi sulle importazioni di automobili in EU, nonché le normative antinquinamentoÈ il contrario. È fca che vuole acquistare Renault + nissan.
I mangiarane avrebbero solo il 15% delle azioni con I'obbligo di scendere al 7 o 8

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Kayato
06-06-19, 16:16
la leader dei socialdemocratici evidentemente si e' resa conto che questo tipo di immigrazione incontrollata che vuole l'europa non va nell'interesse dei cittadini e ha deciso di appoggiare la classica linea dura in questo senso delle destre. e la scelta ha pagato.

Elezioni in Danimarca, vince la linea dura dei socialdemocratici sullʼimmigrazione | Crollano i populisti (https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/elezioni-in-danimarca-vince-la-linea-dura-dei-socialdemocratici-sull-immigrazione-crollano-i-populisti_3212908-201902a.shtml)

Va che la lega ha rifiutato tutte le ripartizioni dei migranti.......

anton47
06-06-19, 17:12
È il contrario. È fca che vuole acquistare Renault + nissan........per adesso
sono schermaglie, quando su piatto i miliardi saranno abbastanza vedrai che i galli si papperanno tutto, LORO hanno dietro lo stato e quindi potere economico illimitato
per le nuove generazioni della famiglia le auto sono solo una rottura che li costringe a stare insieme

Firestorm
06-06-19, 21:59
per adesso
sono schermaglie, quando su piatto i miliardi saranno abbastanza vedrai che i galli si papperanno tutto, LORO hanno dietro lo stato e quindi potere economico illimitato
per le nuove generazioni della famiglia le auto sono solo una rottura che li costringe a stare insiemeRenault da sola fattura un terzo di FCA poi se metti l'equity di Nissan-mitsubishi arriva al 50% no per dire se si fossero fuse a 3 facevano un gruppo da 260 mld di euro, delle 3 ( prese singolarmente) FCA è la più grossa e la più in salute prima di parlare di potere economico infinito io ci andrei piano neppure uno stato può liberamente mettere sul piatto decine di mld di euro a capocchia per capriccio.


500px.com/andream - Delenda Acciughina

anton47
06-06-19, 22:26
1) i galli fanno quello che cazzo gli pare (mica sono scemi come noi)
2) con questa generazione la "famiglia" ha smesso di essere torinese e non vede l'ora di liberarsi delle auto, da generazioni i veri imprenditori non sono loro ma i manager e un altro marchionne non lo trovano più, peggio: la sua onda lunga svanirà ben presto
3) nel frattempo non hanno nuovi modelli, su elettrico e guida autonoma sono alla preistoria, o vendono rapidamente o ritornano, per l'ennesima volta, a trovarsi l'azienda in liquidazione
il sugo della storia è che macron ha dimostrato un'altra volta di essere tanto arrogante quanto cretino, poteva abbozzare e far finta di accontentarsi per poi papparsi tutto tra poco tempo
e invece, alla fine, fca la otterrà, ma si troverà a pagare un prezzo più salato e gli elkan balleranno
tanto chi glielo fa fare di investire in italia? qui c'è il fisco che c'è, mica come in olanda che è un paradiso fiscale
ma noi no, noi ci ritroveremo a mettere altre patrimoniali, così i pochi coi soldi che erano rimasti scapperanno, le entrate fiscali crolleranno e il deficit aumenterà in proporzione
evvivaevviva avanti tutta

Firestorm
07-06-19, 04:25
1) i galli fanno quello che cazzo gli pare (mica sono scemi come noi)
2) con questa generazione la "famiglia" ha smesso di essere torinese e non vede l'ora di liberarsi delle auto, da generazioni i veri imprenditori non sono loro ma i manager e un altro marchionne non lo trovano più, peggio: la sua onda lunga svanirà ben presto
3) nel frattempo non hanno nuovi modelli, su elettrico e guida autonoma sono alla preistoria, o vendono rapidamente o ritornano, per l'ennesima volta, a trovarsi l'azienda in liquidazione
il sugo della storia è che macron ha dimostrato un'altra volta di essere tanto arrogante quanto cretino, poteva abbozzare e far finta di accontentarsi per poi papparsi tutto tra poco tempo
e invece, alla fine, fca la otterrà, ma si troverà a pagare un prezzo più salato e gli elkan balleranno
tanto chi glielo fa fare di investire in italia? qui c'è il fisco che c'è, mica come in olanda che è un paradiso fiscale
ma noi no, noi ci ritroveremo a mettere altre patrimoniali, così i pochi coi soldi che erano rimasti scapperanno, le entrate fiscali crolleranno e il deficit aumenterà in proporzione
evvivaevviva avanti tutta:facepalm:

500px.com/andream - Delenda Acciughina

TeoN
07-06-19, 07:33
L Olanda non è un paradiso fiscale. Tant' e che Amazon è in Lussemburgo e Apple.in Irlanda.

I grossi "franchiser" sfruttano un buco legislativo che riguarda la tassa sui diritti d autore per evadere i guadagni in altri stati. È il governo olandese nicchia perché ci guadagna.

Ma se vogliamo vedere dove sparisce l iva europea (vat se allarghiamo a tutti) biaog a guardare dall' amico ungherese e nei paesini ex soviet ora UE

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

anton47
07-06-19, 08:47
:facepalm:

500px.com/andream - Delenda Acciughina:facepalm: :facepalm:

Salutava Sempre
14-06-19, 07:14
Nei media mainstream i politici sovranisti vengono presentati come una massa di dilettanti allo sbaraglio mentre “Quelli Bravi” i professionali, quelli attenti, sono la massa di fini, educati e colti politici del PPE, di Socialdemocratici, e soprattutto dell’ALDE, questi ultimi tutti educati alla Bocconi o all’ENA, o in qualche altra scuola superiore, padroni dell’economia e della diplomazia….
Oppure no?
La capolista de LREM, il principale gruppo ALDE ed espressione del Macronismo più puro e pure ex ministro ai rapporti con l’Europa, Nathalie Loiseau, decide di rilasciare un’intervista “Off”, cioè con parole di cui non si sarebbe dovuta conoscere la fonte, a dei giornali francesi ed amici. Le Soir, quotidiano belga, pubblica invece la minuta del giornalista comprensiva del nome di chi ha parlato e dei giudizi taglienti, e diciamo poco, suoi suoi colleghi dell’ALDE e sui possibili alleati. Vediamo i migliori, riportati da Liberation (https://www.liberation.fr/planete/2019/06/11/au-parlement-europeen-nathalie-loiseau-se-met-ses-amis-a-dos_1733113) e dall’Independent (https://www.independent.co.uk/news/world/europe/macron-eu-france-natalie-louiseau-verhofstadt-european-parliament-a8956771.html):


Guy Verhofstadt, ex presidente belga dell’ALDE a cui lei vuole succedere, è un “Vecchio le cui ambizioni sono state frustrate per 15 anni” (e forse ha anche ragione);
Sophie in’t Veld, olandese dell’ALDE, che punta anche lei alla presidenza “Ha perso tutte le battaglie che ha combattuto“;
Fredrick Federley, candidato svedese all’ALDE, è “Un uomo al servizio della destra teutonica” (per fortuna che Francia e Germania sono alleate….);
Manfred Weber, candidato alla presidenza della commissione per il PPE “Un ectoplasma che non è mai riuscito in nulla“;
Angela Merkel “Il problema dell’Europa”
il suo stesso collega LREM Jean Arthuis, che cerca di allargare il gruppo dell’ALDE con grandi sforzi, “Un uomo inacidito“

Naturalmente tutto questo ha causato un cataclisma nell’ovattato mondo europeo, soprattutto perchè sono stati attaccati membri dello stesso gruppo e possibili alleati. Per fortuna che, prima dell’intervista, la Loiseau era stata avvisata di mantenere dei toni bassi perchè “La superbia è considerato il principale difetto dei francesi”.
La Loiseau ha quindi compiuto il più banale degli errori: prima ha smentito l’intervista, che aveva però dei testimoni, quindi si è scusata per una cosa che non avrebbe detto. Superba, e sena neanche il coraggio di riconoscerlo.
Il suo collega Arthuis ha fatto notare con sarcasmo la stupidità del suo comportamento:


https://twitter.com/JeanArthuis/status/1138547122607992833

Saluto l’intelligenza politica di Nathalie Loiseau, e la sincerità delle sue smentite. Un’entrata promettente al Parlamento Europeo.

Questa clamorosa gaffe in fase di trattativa le è costata la presidenza del nuovo gruppo ALDE (ora Renew Europe) , a cui ha rinunciato, ma anche probabilmente la guida anche a tutta la componente macroniana. Un danno colossale, con la beffa che la presidenza probabilmente andrà ai…. rumeni.
Questa è la saggezza politica di quelli “BRavi” e “Competenti”. Mia nonna, che aveva la quinta elementare, mi diceva che prima di parlare era meglio contare fino e dieci e comunque si sarebbe detta una sciocchezza, ma mia nonna non aveva frequentato l’ENA….

https://scenarieconomici.it/quelli-bravi-la-capolista-macroniana-in-europa-fa-un-disastro-con-la-sua-prima-intervista/


se il buongiorno si vede dal mattino... :rotfl:

Lewyn
14-06-19, 07:30
Se solo si potesse generare energia con l’invidia sociale :asd:

gmork
14-06-19, 09:37
Sophie in’t Veld

hanno scritto il nome sbagliato o è un personaggio di star trek? :asd:

Kinto
14-06-19, 10:47
Se solo si potesse generare energia con l’invidia sociale :asd:

C'è, ma non è riutilizzabile. Si chiama cacca

ZTL
16-06-19, 13:44
Stiamo accelerando :asd:


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190616/04809f8c7ad5fd8199a1160f499ddc5a.jpg

royp
17-06-19, 06:21
L Olanda non è un paradiso fiscale. Tant' e che Amazon è in Lussemburgo e Apple.in Irlanda.

I grossi "franchiser" sfruttano un buco legislativo che riguarda la tassa sui diritti d autore per evadere i guadagni in altri stati. È il governo olandese nicchia perché ci guadagna.

Ma se vogliamo vedere dove sparisce l iva europea (vat se allarghiamo a tutti) biaog a guardare dall' amico ungherese e nei paesini ex soviet ora UE

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Paradiso fiscale no, ma hanno le tasse sulle imprese al 14%. E i licenziamenti immediati. Inoltre offrono tagli fiscali anche agli immigrati specializzati del 30% per i primi anni. Oltre, ovviamente, a una burocrazia veloce. Molte aziende sfruttano questi vantaggi per aprire là, tanto che molte grandi aziende fanno la fila per trovare edifici di dimensioni enormi (l’unico vero ostacolo, soprattutto ad Amsterdam, visto che non c’è ne sono molti)

Salutava Sempre
17-06-19, 13:55
ACCORDO RIVOLUZIONARIO FRA LE BORSE DI SHANGHAI E DI LONDRA. Aspettate, ma la Brexit non doveva isolare il Regno Unito?Oggi, 17 giugno, il cancelliere dello scacchiere Phillip Hammond annuncia l’apertura (https://www.bbc.com/news/business-48658844)di uno straordinario accordo fra il London Stock Exchaneg e la borsa valori di Shanghai, che punta ad una forte integrazione fra i due mercati finanziari. L’iniziativa, chiamata “Stock Connect” permette la contemporanea quotazione delle aziende in entrambe le borse valori. Attraverso un sistema di ricevute rappresentative delle azioni le società quotate alla borsa di Londra potranno essere scambiate anche a quella di Shanghai, e vice versa. Si calcola che circa 20 delle 1500 società quotate alla borsa cinese hanno la volontà e le caratteristiche per essere quotate in quella di Londra e numerose società inglesi hanno un interesse nel raccogliere capitale ad Oriente. La mossa inoltre permetterà a Londra di confermare il proprio hub finanziario, anzi espandendolo per diventare il punto di accesso dei capitali occidentali nelle società cinesi.
Vedremo l’evoluzione che l’accordo prenderà nel tempo, e se vi sarà un maggiore afflusso di capitali da occidente ad oriente o viceversa. Nello stesso tempo vorremo porre in luce alcuni aspetti interessanti:


il nuovo accordo influenzerà la Borsa di Milano , che sappiamo essere di proprietà dal 2007 di quella di Londra ?
per fortuna che la Brexit doveva mettere in un angolo la finanza inglese! Gli europei sono troppo presuntuosi, esiste un vasto mondo oltre Francoforte e Parigi, con occasioni anche interessanti. Londra sarà isolata dall’Europa o l’Europa è isolata dal mondo?

https://scenarieconomici.it/accordo-rivoluzionario-fra-le-borse-di-shanghai-e-di-londra-aspettate-ma-la-brexit-non-doveva-isolare-il-regno-unito/



quanti corteggiatori, appena ripartito Trump sono arrivati pure i cinesi... per quanto cerchi di isolarlo il meretricio vince sempreh! la forza dell'ammoreh. :sisi:

Yuki
17-06-19, 15:03
Sempre le belle fonti imparziali eh :asd:
Non vedo poi di cosa essere contenti, nello spostare altri capitali nella sfera cinese. Fosse vero, a trump prenderebbe il coccolone, altro che patto atlantico

Lo Zio
17-06-19, 15:08
ma la Brexit non doveva isolare il Regno Unito?

sempre la solita storia: nebbia sulla manica, continente isolato

:asd:

royp
17-06-19, 15:08
Sempre le belle fonti imparziali eh :asd:
Non vedo poi di cosa essere contenti, nello spostare altri capitali nella sfera cinese. Fosse vero, a trump prenderebbe il coccolone, altro che patto atlantico

Concordo su tutto

Salutava Sempre
17-06-19, 15:12
Sempre le belle fonti imparziali eh :asd:
Non vedo poi di cosa essere contenti, nello spostare altri capitali nella sfera cinese. Fosse vero, a trump prenderebbe il coccolone, altro che patto atlantico

la fonte principale è la bbc eh!

https://www.bbc.com/news/business-48658844

ZTL
17-06-19, 15:15
Ciao Koba

Salutava Sempre
17-06-19, 16:11
Sciuao Zetatielle.


"I tassi negativi hanno un impatto enorme sulle banche e forse alla fine della storia, tra tre-cinque anni, ci accorgeremo che quello della Bce è stato un errore storico"

L'Amm.Del. della seconda più grande Banca tedesca

https://www.wallstreetitalia.com/germania-bce-errore-storico/

battlerossi
02-07-19, 23:25
LaGarde al posto di Draghi?

Behhhh

GG UE :bua:

Zhuge
03-07-19, 07:12
beh sempre meglio di WEIDMANN

Salutava Sempre
03-07-19, 08:05
era meglio Weidmann.

Firestorm
03-07-19, 08:30
Con la Lagarde, siamo nella merda fino al collo con Weidmann avevamo solo la cannuccia di Bambù bucata che spuntava.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Zhuge
03-07-19, 09:14
era meglio Weidmann.

dici? volevi i tassi al 3% in sei mesi?

- - - Aggiornato - - -


Con la Lagarde, siamo nella merda fino al collo con Weidmann avevamo solo la cannuccia di Bambù bucata che spuntava.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

ma perché

ma se ha persino ammesso che con la grecia l'UE ha sbagliato :asd:

Firestorm
03-07-19, 11:15
dici? volevi i tassi al 3% in sei mesi?

- - - Aggiornato - - -



ma perché

ma se ha persino ammesso che con la grecia l'UE ha sbagliato :asd:Semplicemente perché per quanto sia molto meno rigorista nei conti pubblici, comunque non accetterà mai che un paese viaggi allegramente verso il 200% del PIL di debito, o che comunque non abbia una traiettoria in discesa.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

Zhuge
03-07-19, 11:16
beh, ma questo non andava bene neanche a Draghi, per quantgo non sia un problema di stretta competenza della BCE :boh2:

ZTL
03-07-19, 11:26
David Maria Sassoli (PD) a una passo dalla presidenza del Parlamento UE.

Frappo
03-07-19, 12:08
David Maria Sassoli (PD) a una passo dalla presidenza del Parlamento UE.

eletto

piutost che nient...

Gilgamesh
03-07-19, 12:13
E meno male che c'era stata una "enorme vittoria dei sovranisti alle elezioni europee" :asd:

caesarx
03-07-19, 12:13
Ma è un parlamento a trazione SX?
:uhm:

Mr Yod
03-07-19, 13:11
E meno male che c'era stata una "enorme vittoria dei sovranisti alle elezioni europee" :asd:
Ma dove, che hanno vinto i verdi praticamente ovunque? :asd:

ZTL
03-07-19, 14:05
Ma è un parlamento a trazione SX?
:uhm:
Mi sa che fanno metà mandato i socialisti e metà mandato i popolari.
Fra loro, verdi e liberali ci dovrebbe essere una maggioranza bulgara.

Talismano
03-07-19, 15:54
E meno male che c'era stata una "enorme vittoria dei sovranisti alle elezioni europee" :asd:Questa dove l'hai letta ? Sul vernacoliere?

Firestorm
05-07-19, 17:42
Questa dove l'hai letta ? Sul vernacoliere?

ne hanno parlato Salvini, Borghi e company.

ZTL
09-07-19, 12:24
Corbyn chiede un secondo referendum e adesso sarebbe per rimanere :smugrandom:

anton47
09-07-19, 12:36
è il classico kretino di sinistra, euroscettico a seconda delle sue convenienze del momento, perché stupirsi?

Manu
09-07-19, 15:28
Vabbè, meglio così che rincorrere sulla Brexit gente che la sostiene ormai da anni. Oddio, magari è un po' troppo tardi adesso... :asd:

Ray
09-07-19, 16:14
Imho vince ancora il leave, che si levino dalle palle pero' perché quanto sono? 3 anni?

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk

gmork
09-07-19, 17:26
ricordiamo sta buffonata. andrebbero sbattuti fuori asap solo per questo imho

https://www.youtube.com/watch?v=j1OGW19fjpU

royp
09-07-19, 17:40
ricordiamo sta buffonata. andrebbero sbattuti fuori asap solo per questo imho

https://www.youtube.com/watch?v=j1OGW19fjpU

Veramente la buffonata è l’inno europeo, manco sapevo che esistesse

MrWashington
09-07-19, 17:57
L'inno europeo è l'unica cosa bella che ha l'europa :bua:

Non si tocca Beethoven.

anton47
09-07-19, 20:44
L'inno europeo è l'unica cosa bella che ha l'europa :bua:

Non si tocca Beethoven.straquoto col sangue!

Det. Bullock
11-07-19, 02:48
Veramente la buffonata è l’inno europeo, manco sapevo che esistesse
Oddio, come cazzo fai a non conoscere l'inno alla gioia di Schiller musicato da Beethoven nella sua nona sinfonia? :facepalm:

Chiwaz
11-07-19, 08:13
Oddio, come cazzo fai a non conoscere l'inno alla gioia di Schiller musicato da Beethoven nella sua nona sinfonia? :facepalm:Non credo intendesse questo :asd:

royp
12-07-19, 09:38
Oddio, come cazzo fai a non conoscere l'inno alla gioia di Schiller musicato da Beethoven nella sua nona sinfonia? :facepalm:

non credevo esistesse l'inno europeo, non l'inno alla gioia.

Lars_Rosenberg
25-07-19, 21:11
Sono arrivati i meme su Boris Johnson :rotfl:

https://m.9gag.com/tag/boris-johnson?ref=igs

Teniamoci forte :bua:

anton47
25-07-19, 21:29
Sono arrivati i meme su Boris Johnson :rotfl:

https://m.9gag.com/tag/boris-johnson?ref=igs

Teniamoci forte :bua:praticamente lo stesso trattamento che era stato riservato a berlusca, a trump, adesso a salvini e, in genere, a chi governa paesi ma non con un partito sinistro
divertente e spesso illuminante, ma francamente mi sta cominciando a venire un po' a noia

Det. Bullock
26-07-19, 00:20
praticamente lo stesso trattamento che era stato riservato a berlusca, a trump, adesso a salvini e, in genere, a chi governa paesi ma non con un partito sinistro
divertente e spesso illuminante, ma francamente mi sta cominciando a venire un po' a noia
Anton, mettere Berlusconi con quegli altri sarebbe come mettere Sandro Pertini con Fidel Castro ideologicamente parlando.


non credevo esistesse l'inno europeo, non l'inno alla gioia.

Ma tutti sanno che l'inno alla Gioia nella versione musicata da Beethoven è pure l'inno Europeo, io lo so almeno dalle elementari. :facepalm:


Non credo intendesse questo :asd:

Hai ragione, è effettivamente più probabile non sapere che il testo è di Schiller che non sapere che è anche l'inno europeo.

Chiwaz
26-07-19, 09:57
Hai ragione, è effettivamente più probabile non sapere che il testo è di Schiller che non sapere che è anche l'inno europeo.

Difatti non lo sapevo nemmeno io.
Si vede che hai fatto le elementari già in periodo di propaganda pro EU :asd:

Det. Bullock
26-07-19, 14:19
Difatti non lo sapevo nemmeno io.
Si vede che hai fatto le elementari già in periodo di propaganda pro EU :asd:

Vabbé, di Schiller l'ho saputo pure io tardi (non ricordo se al liceo o alle medie, e solo perché mi ero letto parti dell'antologia che la prof ci aveva fatto saltare), ma per dire che l'inno europeo fosse quello penso si sapesse, ricordo che io e i miei compagni alle elementari cercavamo di capire le parole senza avere nemmeno la nozione che fossero in tedesco. :asd:

Lars_Rosenberg
26-07-19, 19:51
Difatti non lo sapevo nemmeno io.
Si vede che hai fatto le elementari già in periodo di propaganda pro EU :asd:

Lo sapevo anche io dalle elementari, si vede che avevate insegnanti poco preparati :snob:

Chiwaz
26-07-19, 20:40
Penso che nel 1980 la notizia non fosse ancora arrivata al Ministero dell' Istruzione :asd:

Kemper Boyd
26-07-19, 22:05
Penso che nel 1980 la notizia non fosse ancora arrivata al Ministero dell' Istruzione :asd:
this, dipende un po' da quando avete fatto le elementari :asd:

anton47
26-07-19, 22:15
this, dipende un po' da quando avete fatto le elementari :asd:e se le avete fatte

Det. Bullock
27-07-19, 22:33
è il classico kretino di sinistra, euroscettico a seconda delle sue convenienze del momento, perché stupirsi?
OK, questa l'ho notata solo adesso.
Concordo con Anton, rapporti meteo dicono che ci sia una tempesta di neve nelle malebolge.

Picard
29-07-19, 09:34
Penso che nel 1980 la notizia non fosse ancora arrivata al Ministero dell' Istruzione :asd:

E' stato scelto come inno europeo nel 1985, sei giustificato :D

La procedura di adozione e l'Inno stesso non sono stati esenti da critiche e discussioni: alcuni rimproverano, ad esempio, un eccesso di "germanocentrismo" :asd:

Chiwaz
29-07-19, 10:39
E' stato scelto come inno europeo nel 1985, sei giustificato :D

La procedura di adozione e l'Inno stesso non sono stati esenti da critiche e discussioni: alcuni rimproverano, ad esempio, un eccesso di "germanocentrismo" :asd:

Sicuro? Wikipedia riporta il 1972. Chiedo eh? Non sarebbe la prima minchiata scritta su Wikipedia Italia :asd:

Picard
02-08-19, 12:54
Nel 1972 dal Consiglio d'Europa, l'Unione l'ha adottato nell'85.