PDA

Visualizza Versione Completa : (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 [48] 49 50 51 52 53 54 55 56 57

sacramen
08-01-22, 11:24
Si, è colpa del virus, non delle regole economiche/monetarie sballate :facepalm:

Nel 2011 che virus c'era?

Zhuge
08-01-22, 11:52
Alla fine non verrà giù niente, come sempre. Un po' di gente perderà il lavoro, magari, ma la stampatrice ormai ci metteranno decenni a spegnerla. :asd:

sacramen
08-01-22, 13:15
Alla fine non verrà giù niente, come sempre. Un po' di gente perderà il lavoro, magari, ma la stampatrice ormai ci metteranno decenni a spegnerla. :asd:

https://www.google.com/amp/s/corrieredelveneto.corriere.it/venezia-mestre/cronaca/22_gennaio_07/danieli-four-seasons-gates-un-passo-avanti-venezia-4004aff4-6f37-11ec-b417-3224d6852e8b_amp.html

E tu continuerai a fallire...

Zhuge
08-01-22, 13:28
Figurati, quando si saranno comprati tutto ci sarà una buona ragione in più per non far venire giù tutto. E' la globalizzazione, bellezza.

sacramen
08-01-22, 13:52
Figurati, quando si saranno comprati tutto ci sarà una buona ragione in più per non far venire giù tutto. E' la globalizzazione, bellezza.

Certo, straniero a casa tua

Zhuge
08-01-22, 16:15
Certo, straniero a casa tua

Semmai a casa d'altri, se si saranno comprati tutto.

Sul serio, sacra, col nazionalismo alle vongole non salvi un bel niente lo stesso. E' la globalizzazione, bellezza. :asd:

sacramen
08-01-22, 17:57
Nazionalismo :facepalm:

Vedi perché tifo asteroide? Si fa prima a mettervelo in culo che a farvelo capire, tanto vale aspettare che la "globalizzazione" vi trapani l'orifizio.
Ah, la globalizzazione sta finendo, dopo non avrai neanche quella di scusa :asd:

Entreri
08-01-22, 18:34
Semmai a casa d'altri, se si saranno comprati tutto.

Sul serio, sacra, col nazionalismo alle vongole non salvi un bel niente lo stesso. E' la globalizzazione, bellezza. :asd:

E pensare che i salvare i gioielli italiani ha sempre portato i suoi frutti, vedi Alfa Rom, ah no

Zhuge
08-01-22, 18:39
Nazionalismo :facepalm:

Vedi perché tifo asteroide? Si fa prima a mettervelo in culo che a farvelo capire, tanto vale aspettare che la "globalizzazione" vi trapani l'orifizio.
Ah, la globalizzazione sta finendo, dopo non avrai neanche quella di scusa :asd:

Sì, è nazionalismo finto il tuo. Perché il nazionalismo vero è un'altra cosa, del tutto irrealizzabile oggi. :asd:

Yuki
08-01-22, 18:59
Sì, è nazionalismo finto il tuo. Perché il nazionalismo vero è un'altra cosa, del tutto irrealizzabile oggi. :asd:

È il sovranismo alla carta in salsa meloniana. Salvini ormai non è più credibile come sovranista :asd:

sacramen
08-01-22, 20:18
Fate discorsi del genere in Francia o Germania e vi corrono dietro.
Provate a dirlo in uno a caso dei paesi ex Jugoslavia e vi usano come concime :asd:

Veramente, solo qua in Italia...

Zhuge
08-01-22, 20:20
Infatti in Germania diventa una questione di stato quando un principe arabo viene a comprare il più bel albergo fallito di Amburgo. :asd:

sacramen
08-01-22, 20:31
Amburgo :rotfl:

Zhuge
08-01-22, 20:44
Amburgo :rotfl:

Preferivi Kiel? :fag:

Salutava Sempre
08-01-22, 21:00
È il sovranismo alla carta in salsa meloniana. Salvini ormai non è più credibile come sovranista :asd:

pure la meloni è una presa per il culo una che bazzica con l'Aspen I. e per la quale il pareggio di bilancio in costituzione è cosa buona e giusta con la solita retorica sul debito pubblico brutto e cattivo e che stima mafio draghi è palesemente un altro gatekeeper parcheggiato in coma all'opposizione da rianimare al momento opportuno.

sacramen
08-01-22, 21:45
Preferivi Kiel? :fag:
Venghino venghino siori e siore
https://i.imgur.com/NL873LF.jpg

Zhuge
08-01-22, 21:58
Beh ma se glieli vendono :asd:

Necronomicon
09-01-22, 08:46
Prova a sentire Invitalia, magari vogliono gestire una catena di alberghi

Salutava Sempre
09-01-22, 09:47
Infatti in Germania diventa una questione di stato quando un principe arabo viene a comprare il più bel albergo fallito di Amburgo. :asd:

il motto del politico italiano è: "Se non passo alla storia passo alla geografia"

Kayato
07-02-22, 14:17
Facebook, anzi "meta" minaccia di lasciare l'europa.

Yuki
07-02-22, 14:41
Me ne farò una ragione

Manu
07-02-22, 14:43
Quelli di TikTok e di Twitter non vedono l'ora

il_guru
07-02-22, 14:56
Facebook, anzi "meta" minaccia di lasciare l'europa.

Cosa vuol dire, lasciare l'europa ?

sacramen
07-02-22, 14:57
Sovranisti demmerdah :arrabbiato:

battlerossi
07-02-22, 15:24
[QUOTE=il_guru;2626495]Cosa vuol dire, lasciare l'europa ?[/QUOTE

Boh forse le sedi in Irlanda

Zhuge
07-02-22, 15:26
No, c'entra il GDPR. Credo che il tema di fondo sia legato alla conservazione dei dati, con l'UE che dice che li devono conservare in UE secondo gli standard GDPR oppure possono portarli via, ma solo se garantiscono gli standard di conservazione GDPR. Chiaramente FB vorrebbe avere una gestione più agile dei dati personali degli iscritti. :asd:

Kayato
07-02-22, 15:44
Cosa vuol dire, lasciare l'europa ?

Penso togliere del tutto i loro servizi in europa visto che le regole sulla privacy e raccolta dati europee vanno un po' contro il loro business plan.
Probabilmente tutta scena per avere un trattamento di favore.

sacramen
07-02-22, 16:04
No, c'entra il GDPR. Credo che il tema di fondo sia legato alla conservazione dei dati, con l'UE che dice che li devono conservare in UE secondo gli standard GDPR oppure possono portarli via, ma solo se garantiscono gli standard di conservazione GDPR. Chiaramente FB vorrebbe avere una gestione più agile dei dati personali degli iscritti. :asd:

In teoria dovrebbe essere uscita una sentenza in Irlanda che vieta la conservazione dei dati personali -> quindi valida in tutta l'UE
E per la policy di FB la gestione agile dei dati prevede la loro conservazione creativa :asd:

Necronomicon
07-02-22, 16:50
Tutto spazio per la Germania.
Non vedo l'ora di scrivere a Sacramen su Gesichtbuchen

Zhuge
07-02-22, 16:52
In teoria dovrebbe essere uscita una sentenza in Irlanda che vieta la conservazione dei dati personali -> quindi valida in tutta l'UE
E per la policy di FB la gestione agile dei dati prevede la loro conservazione creativa :asd:

Infatti. :asd:

- - - Aggiornato - - -


Tutto spazio per la Germania.
Non vedo l'ora di scrivere a Sacramen su Gesichtbuchen

suona benissimo :rotfl:

Kemper Boyd
07-02-22, 17:25
Tutto spazio per la Germania.
Non vedo l'ora di scrivere a Sacramen su Gesichtbuchen
:rotfl:

sacramen
07-02-22, 18:23
:asd:
Non uso Facebook da credo il 2013, sostanzialmente da quando hanno cominciato ad usarlo tutti.
Ci fosse pure la versione italiana :asd:

balmung
22-02-22, 11:13
https://www.adnkronos.com/von-der-leyen-sgarbo-da-ministro-uganda-michel-li-a-guardare-le-piante-video_1KFobz64AZtkGgmASUAtKc


Ve lo ricordate l'opinionista nostrano che diceva "sogno sindaci africani"?
:fag:

sacramen
22-02-22, 11:18
E nessuno che ancora si capacita del fatto che il "Presidente della Commissione Europea" è un cazzo di nessuno a livello Statale.
A differenza di un Presidente della Repubblica come Macron o un Presidente del Consiglio europeo come Michel :asd:

battlerossi
10-06-22, 11:08
Nessun commento sullo stop ai motori endotermici dal 2035? :o

Sempre cose belle dall' Europachepiace(TM) :fag:

Ah tra l altro pure stop agli acquisti dei bond italiani dalla BCE

Verso l infinito ed oltre :proud:

gmork
10-06-22, 11:11
lo si sapeva già da tempo. cmq, 2035 sono 13 anni, mica 13 mesi. semmai il problema è non rendere dipendente il parco automezzi da forniture cinesi, senno' alla futura crisi con la cina (inevitabile) andiamo tutti a piedi e dimostriamo di non avere capito un ca**o da quello che sta succedendo con la russia

sacramen
10-06-22, 11:13
Letta ha detto che è meglio puntare al green dell'elettrico piuttosto che al NERO del petrolio :snob:

battlerossi
10-06-22, 11:14
Scusa tu che aspetti positivi trovi da questa BELLISSIMA riforma?

Che io faccio fatica a trovarne :fag:

sacramen
10-06-22, 11:17
lo si sapeva già da tempo. cmq, 2035 sono 13 anni, mica 13 mesi. semmai il problema è non rendere dipendente il parco automezzi da forniture cinesi, senno' alla futura crisi con la cina (inevitabile) andiamo tutti a piedi e dimostriamo di non avere capito un ca**o da quello che sta succedendo con la russia

Infatti l'obiettivo è slegarsi dal gas russo per incatenarci alle batterie e pannelli fotovoltaici cinesi :boh2:

Mr Yod
10-06-22, 11:21
Ah tra l altro pure stop agli acquisti dei bond italiani dalla BCE

Verso l infinito ed oltre :proud:
Eh, ma abbiamo draghi che salva il mondo. :snob:

Kayato
10-06-22, 11:22
Scusa tu che aspetti positivi trovi da questa BELLISSIMA riforma?

Che io faccio fatica a trovarne :fag:

Che puoi vendere uno scassone usato qualsiasi a benzina Nmilla volte di più

Zhuge
10-06-22, 12:38
Nessun commento sullo stop ai motori endotermici dal 2035? :o

Sempre cose belle dall' Europachepiace(TM) :fag:

Ah tra l altro pure stop agli acquisti dei bond italiani dalla BCE

Verso l infinito ed oltre :proud:

2035 è lontano, c'è tutto il tempo di allungare il brodo.

Sulla BCE che fa qeullo che la FED ha già fatto che dobbiamo dire? La crisi è finita da un pezzo, è ora che leviamo i braccioli e vediamo chi va a fondo. :asd:

- - - Aggiornato - - -


Infatti l'obiettivo è slegarsi dal gas russo per incatenarci alle batterie e pannelli fotovoltaici cinesi :boh2:

Però se internalizzassimo la filiera produttiva creeremmo centoventordicimila posti di lavoro!

Kayato
10-06-22, 14:15
Mi aspetto come minimo che tutte le nuove costruzioni saranno senza linea di corrente nei garage, con cavi volanti dalle finestre per ricaricare le auto come a roma per le parobole. Con numerosi incendi per metodi di ricarica fai da te.

battlerossi
10-06-22, 14:40
Che puoi vendere uno scassone usato qualsiasi a benzina Nmilla volte di più

Effetto Cuba, sublime :asd:

battlerossi
10-06-22, 14:48
2035 è lontano, c'è tutto il tempo di allungare il brodo.

Sulla BCE che fa qeullo che la FED ha già fatto che dobbiamo dire? La crisi è finita da un pezzo, è ora che leviamo i braccioli e vediamo chi va a fondo. :asd:

- - - Aggiornato - - -



Però se internalizzassimo la filiera produttiva creeremmo centoventordicimila posti di lavoro!

Avvocá il 2035 è dietro l angolo, sono 13 anni

Ci sono auto di 13 anni fa ancora in commercio, a livello tecnologico è NULLA

Per la BCE mi va bene tutto, Darwinismo sociale economico, Schuld!!! E tutte le cazzate che ci propinano a livello economico i crucchi (ma solo quando fa comodo a loro, sia ben chiaro)

Basta poi che non ci si lagni di stagnazione/recessione, macelleria sociale e tutte le leccornie assortite :boh2:

Ah giusto per la cronaca il presidente di ANFIA (mi pare) ha stimato la riduzione della indotto della componentistica auto da 60k unità 6k

UHAOUHAOUHAO :fag:

sacramen
10-06-22, 14:59
Però se internalizzassimo la filiera produttiva creeremmo centoventordicimila posti di lavoro!

Non hai gli strumenti.
Siamo fottuti :sisi:

Zhuge
10-06-22, 15:04
imho il 2035 è un buon proposito; non abbiamo nè la tecnologia, nè l'infrastruttura, nè la logistica per abbandonare il petrolio nel trasporto pubblico e privato e in 13 anni non è detto che si sviluppi e si implementi a dovere e a sufficienza, soprattutto in tutti i diversi paesi europei; quindi o pian piano sposteranno avanti il termine, o annacqueranno il proposito, o la conslusione sarà l'ennesima procedura d'infrazione che costerà qualche miliardo all'anno in sanzioni e compensazioni

d'altra parte la transizione ecologica, qualsiasi cosa voglia dire, è il mantra del decennio, quindi bisogna stare all'avanguardia almeno a parole

sul resto, ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che gli italiani (ma anche i greci e gli spagnoli) devono imparare un po' di calvinismo; se per impararlo qualche milione di persone dovrà morire di fame, così sia, è per il loro bene; che imparino ad essere flessibili, sradicati, e di idee progressiste :asd:

- - - Aggiornato - - -


Non hai gli strumenti.
Siamo fottuti :sisi:

Siamo comunque fottuti. :asd:

tigerwoods
10-06-22, 15:20
comunque vorrei far notare che 2035 é lo stop alla vendita, mica alla circolazione, le scatolettomobili a benzina staranno in giro per ben piú a lungo :asd:

Zhuge
10-06-22, 15:29
comunque vorrei far notare che 2035 é lo stop alla vendita, mica alla circolazione, le scatolettomobili a benzina staranno in giro per ben piú a lungo :asd:

Beh con la fine della vendita il mercato morirà subito, niente più pezzi di ricambio, incentivi di ogni genere al cambio del veicolo e così via; nel giro di 2-3 anni resteranno solo gli irriducibili e le auto d'epoca. Poi chiuderanno le pompe di benzina e moriranno pure quelli. :asd:

sacramen
10-06-22, 15:44
Siamo comunque fottuti. :asd:

No, è questo che non capirai mai :asd:

- - - Aggiornato - - -


comunque vorrei far notare che 2035 é lo stop alla vendita, mica alla circolazione, le scatolettomobili a benzina staranno in giro per ben piú a lungo :asd:

Lo stop al 2035 significa che da domani non si sviluppa più nulla sull'endotermico...

MDG
10-06-22, 15:47
Oh, d'altra parte perché continuare a puntare sulle macchine da scrivere, quando là fuori c'è il PC? :chebotta:

Kayato
10-06-22, 18:09
Solo i mezzi pesanti resteranno a diesel, immagino anche i trattori.

....e se...e se.....è tutta una copertura perché sta per finire il petrolio?......:adamkadamacoso:

Zhuge
10-06-22, 19:46
No, è questo che non capirai mai :asd:

Sei tu che non capirai mai che le ricette da stregone non cambieranno il destino di nessuno. :asd:

sacramen
13-06-22, 11:55
Sei tu che non capirai mai che le ricette da stregone non cambieranno il destino di nessuno. :asd:
Le ricette "da stregone" sono quelle applicate nell'area euro eh :asd:
Senza contare il fatto che è dal 2011 che si viaggia contro-trattati pur di tenere in piedi la baracca...

Zhuge
13-06-22, 11:58
Le ricette "da stregone" sono quelle applicate nell'area euro eh :asd:
Senza contare il fatto che è dal 2011 che si viaggia contro-trattati pur di tenere in piedi la baracca...

Appunto, sono 10 anni di magia nera e guarda come stiamo messi! :asd:

sacramen
13-06-22, 12:06
Appunto, sono 10 anni di magia nera e guarda come stiamo messi! :asd:

Ma è magia nera applicata ad un sistema sballato, hai voglia ad essere messi di merda.

sacramen
13-06-22, 14:51
Solo i mezzi pesanti resteranno a diesel, immagino anche i trattori.

....e se...e se.....è tutta una copertura perché sta per finire il petrolio?......:adamkadamacoso:


C'era scritto pure nel mio sussidiario delle elementari che finiva circa verso il 2020 quindi :sisi:

royp
14-06-22, 01:38
C'era scritto pure nel mio sussidiario delle elementari che finiva circa verso il 2020 quindi :sisi:

nel mio c'era scritto che sarebbe finito nel 2000 :facepalm:

Annunciare l'addio ai motori diesel e benzina significa cancellare totalmente una delle industrie principali europee, con tutti i posti di lavoro e l'indotto che produce. E regalando di fatto l'industria automobilistica alla Cina (che estrae l'80% delle terre rare), e rendendoci ancora piu' dipendenti dalla produzione energetica di...
centrali a gas? Russi ora, tedeschi poi (in quanto hub del gas in europa)
centrali nucleari? Francesi
impianti fotovoltaici? Cinesi (per la componentistica)
Questi perlomeno sono quelli che mi sembrano guadagnarci di piu' da questa "transizione ecologica". Il che mi porta a pensare che i politici in UE siano o profrancesi, o protedeschi, o al soldi dei cinesi. Probabilmente tutti e 3 insieme.

sacramen
14-06-22, 05:56
nel mio c'era scritto che sarebbe finito nel 2000 :facepalm:

Annunciare l'addio ai motori diesel e benzina significa cancellare totalmente una delle industrie principali europee, con tutti i posti di lavoro e l'indotto che produce. E regalando di fatto l'industria automobilistica alla Cina (che estrae l'80% delle terre rare), e rendendoci ancora piu' dipendenti dalla produzione energetica di...
centrali a gas? Russi ora, tedeschi poi (in quanto hub del gas in europa)
centrali nucleari? Francesi
impianti fotovoltaici? Cinesi (per la componentistica)
Questi perlomeno sono quelli che mi sembrano guadagnarci di piu' da questa "transizione ecologica". Il che mi porta a pensare che i politici in UE siano o profrancesi, o protedeschi, o al soldi dei cinesi. Probabilmente tutti e 3 insieme.

I politici UE (soprattutto quelli nelle commissioni) sono al soldo delle lobbies industriali UE.

battlerossi
14-06-22, 08:17
https://www.finanza.com/Finanza/Notizie_Italia/Italia/notizia/tassi_btp_bce_deve_intervenire_con_scudo_antisprea d_mario-546310

Dai che ricomincia il circo :alesisi:

È ricomparso dal torbido MM, mancano solo Fubini(infame) e la moglie di Bini Smaghi per il Barnum

CVD, telefonato come pochi, Che barba che noia

Zhuge
14-06-22, 08:21
la pietà è morta

e questa volta non risorgerà

o forse sì :asd:

battlerossi
14-06-22, 08:28
Oh, d'altra parte perché continuare a puntare sulle macchine da scrivere, quando là fuori c'è il PC? :chebotta:

Eh sì certo, UGUALE UGUALE

Come se abolissi la linea fissa e tenessi solo cellulari che

Hanno 3 ore di autonomia

Ce ne vogliono 8 ore per ricaricarli

I punti di ricarica sono pochi e sovraffollati

Costano il decuplo

Bomba :sisì:

- - - Aggiornato - - -


la pietà è morta

e questa volta non risorgerà

o forse sì :asd:

E lo chiedi pure? Forse si, sicuro al limone

Trama vecchia Avvocá, film già visto

BOOOOOORIIIIIIIIIINGGGGGGG

- - - Aggiornato - - -


I politici UE (soprattutto quelli nelle commissioni) sono al soldo delle lobbies industriali UE.

Io non escluderei pure un letale mix di stupidità mista ad ambientalismo balordo e ipocrita

Cioè, pure al soldo dei Crucchi e Franzosi, le macchine elettriche sono una grossa lavatrice con attaccata una batteria, anche tutto il loro indotto di componentistica se ne andrebbe a troie, pure nell' ipotesi poi ottimistica che riescano a riconvertire, hanno dato stime di 1 a 10 come riduzione degli occupati nel settore

Quindi io boh, non capisco :uhm:

Zhuge
14-06-22, 08:34
Il problema è che la transizione ECOLOGGICA si vede nelle urne, quindi di quello bisogna parlare e su quella china bisogna andare.

Comunque adesso la prima cosa è fermare l'inflazione e quindi bisogna IMMEDIATAMENTE alzare i tassi e le tasse.

battlerossi
14-06-22, 08:45
Avvocá il suo trollaggio sublime ed elegante

Come lei nessuno :commosso: :commosso: :commosso:

Zhuge
14-06-22, 08:49
Sono solo un onesto mestierante, il vero troll è Gilga. :asd:

Scherzi a parte, come sempre la situazione diventa preoccupante sul piano microeconomico, anzi direi economico domestico :asd: anche perché, come sempre, non c'è niente che si possa fare come privati cittadini per non sorbirsi l'inflazione da una parte e la crisi del debito dall'altra.

battlerossi
14-06-22, 08:59
Pure modesto il ragazzo :asd:

Brutta combo, concordo,

resto dell'opinione che qualcosa di più e meglio si potrebbe fare, e di certo non con le ricette che girano a Bruxell e dintorni

Ma io (fortunatamente) non conto un cazzo e questo è un film già visto e rivisto, quindi prot

Zhuge
14-06-22, 09:06
Comunque in borsa stiamo bruciando un po' di denaro. Fortunatamente mia mamma ci vede male e ha visto uno zero in più nello sbilancio. :asd:

tigerwoods
14-06-22, 09:09
i politici UE sono al soldo delle lobbies industriali UE mapperó vogliono ammazzare l'industria dell'auto.


siamo al livello della signora assunta ke bille gates ci controlla coi vaccini!!111 in fatto di cortocircuiti mentali.

Yuki
14-06-22, 09:21
Mah. Io in fondo credo che sta cosa delle auto finirà in un nulla di fatto, come il reddito minimo in Italia :chebotta:

battlerossi
14-06-22, 09:31
i politici UE sono al soldo delle lobbies industriali UE mapperó vogliono ammazzare l'industria dell'auto.


siamo al livello della signora assunta ke bille gates ci controlla coi vaccini!!111 in fatto di cortocircuiti mentali.

E allora spigamelo tu che vantaggi dovremmo avere ad accelerare in questo modo la transizione all elettrico nel settore auto

- - - Aggiornato - - -


Comunque in borsa stiamo bruciando un po' di denaro. Fortunatamente mia mamma ci vede male e ha visto uno zero in più nello sbilancio. :asd:

S'è persa no zero nella perdita?

Ancora ancora tra 1000 e 10000

Se è tra 10k e 100k bene ma non benissimo :bua:

sacramen
14-06-22, 09:41
i politici UE sono al soldo delle lobbies industriali UE mapperó vogliono ammazzare l'industria dell'auto.


siamo al livello della signora assunta ke bille gates ci controlla coi vaccini!!111 in fatto di cortocircuiti mentali.

Invece l'agricoltura biodinamica è la scienzah che avanzah :asd:

tigerwoods
14-06-22, 09:45
E allora spigamelo tu che vantaggi dovremmo avere ad accelerare in questo modo la transizione all elettrico nel settore auto


spiegamelo tu per quale motivo i politici al soldo degli industriali vogliono ammazzare il settore dell'auto. saranno industriali masochisti, industriali tsundere?
alternativamente, spiegami in che modo i politici che vogliono ammazzare il settore dell'auto siano al soldo degli industriali. fanno l'opposto di quello che vengono corrotti per fare?

battlerossi
14-06-22, 09:54
Eeeeeh?!?!!? :asd:

Mi stai supercazzolando?

Zhuge
14-06-22, 10:09
E allora spigamelo tu che vantaggi dovremmo avere ad accelerare in questo modo la transizione all elettrico nel settore auto

- - - Aggiornato - - -



S'è persa no zero nella perdita?

Ancora ancora tra 1000 e 10000

Se è tra 10k e 100k bene ma non benissimo :bua:

Mi urla "ma siamo sotto di 200K!" e invece erano 20K. :asd:

è mio zio che sta sotto di quasi 100 :bua:

- - - Aggiornato - - -


Invece l'agricoltura biodinamica è la scienzah che avanzah :asd:

Steiner?

sacramen
14-06-22, 10:26
Steiner?

https://www.ilfoglio.it/scienza/2021/05/27/news/come-funziona-il-business-del-biodinamico-il-caso-di-demeter-2445195/

Manu
14-06-22, 10:30
Mi urla "ma siamo sotto di 200K!" e invece erano 20K. :asd:

è mio zio che sta sotto di quasi 100 :bua:

- - - Aggiornato - - -criptovalute? :bua:

Zhuge
14-06-22, 10:41
https://www.ilfoglio.it/scienza/2021/05/27/news/come-funziona-il-business-del-biodinamico-il-caso-di-demeter-2445195/

Appunto, Steiner. :asd:

- - - Aggiornato - - -


criptovalute? :bua:

Ma va', lui è uno alla Gordon Gekko. :asd:

Enriko!!
14-06-22, 10:49
Infatti l'obiettivo è slegarsi dal gas russo per incatenarci alle batterie e pannelli fotovoltaici cinesi :boh2:

Di pari passo stanno avviando incentivi e politiche per l'avvio di produzione di batterie in europa, sono stati già identificati 3-4 possibili stabilimenti, uno Stellantis sarà costruito in italia, se i nostri politici non dormono come al solito...
perché gli altri previsti in francia e germania hanno già individuato aree da dedicare, tempistiche permessi ecc...in italia c'è l'area in cui si vorrebbe farla ma per il resto tutto ancora fermo...

Poi come sempre rischiamo di rimanere fregati e poi si da la colpa all'Europa...

Un governo serio si siederebbe con tutte le varie aziende coinvolte e farebbe un bel piano di sviluppo e incentivi per riconvertire l'industria da qui ai prossimi 13 anni, perchè spazio nel nuovo mercato c'è, e per non farsi buttare fuori.
Faranno qualcosa? ne dubito, in italia si pensa solo a scostamenti di bilancio/nuovo debito per finanziare prepensionamenti...altro non si sa fare.

Probabilmente il settore sopravviverà ma farà da solo...




Beh con la fine della vendita il mercato morirà subito, niente più pezzi di ricambio, incentivi di ogni genere al cambio del veicolo e così via; nel giro di 2-3 anni resteranno solo gli irriducibili e le auto d'epoca. Poi chiuderanno le pompe di benzina e moriranno pure quelli. :asd:

Pezzi di ricambio almeno per 10 anni ci saranno, trovi ancora i pezzi delle rover nuovi che è fallita da 20 anni...

Zhuge
14-06-22, 11:05
Sì, ma sarà fallita perché facevano troppi pezzi di ricambio che nessuno voleva. :asd:

Mr Yod
14-06-22, 11:09
Eeeeeh?!?!!? :asd:

Mi stai supercazzolando?
Si sta riferendo ad un post di sacramen, poi te hai quotato tigerwoods e lui ha riquotato te, ma il discorso parte dal post di sacramen. :uhm:

sacramen
14-06-22, 11:11
Appunto, Steiner. :asd:


No, Demeter International.

- - - Aggiornato - - -


Di pari passo stanno avviando incentivi e politiche per l'avvio di produzione di batterie in europa, sono stati già identificati 3-4 possibili stabilimenti, uno Stellantis sarà costruito in italia, se i nostri politici non dormono come al solito...
perché gli altri previsti in francia e germania hanno già individuato aree da dedicare, tempistiche permessi ecc...in italia c'è l'area in cui si vorrebbe farla ma per il resto tutto ancora fermo...

Poi come sempre rischiamo di rimanere fregati e poi si da la colpa all'Europa...

Un governo serio si siederebbe con tutte le varie aziende coinvolte e farebbe un bel piano di sviluppo e incentivi per riconvertire l'industria da qui ai prossimi 13 anni, perchè spazio nel nuovo mercato c'è, e per non farsi buttare fuori.
Faranno qualcosa? ne dubito, in italia si pensa solo a scostamenti di bilancio/nuovo debito per finanziare prepensionamenti...altro non si sa fare.

Probabilmente il settore sopravviverà ma farà da solo...


E secondo te Stellantis produrrà in Italia batterie a prezzi concorrenziali coi cinesi?

Finirà che avranno incentivi di Stato che poi alla fine ti finiranno tra capo e collo con tasse :asd:
Tipo il fotovoltaico :lul:

Zhuge
14-06-22, 11:16
Appunto, la Demeter è la multinazionale degli steineriani.

Enriko!!
14-06-22, 11:20
Sì, ma sarà fallita perché facevano troppi pezzi di ricambio che nessuno voleva. :asd:

Le aziende garantiscono generalmente pezzi di ricambio ufficiali per circa 10anni da quando un modello è fuori produzione (poi spesso anche di più), poi ci sono i produttori terzi che fanno pezzi compatibili...
Quando Rover ha chiuso c'è stato comunque un grosso interesse per prendere in mano la parte "assistenza/ricambi" perchè nel settore automobilistico è una voce di guadagno tutt'altro che trascurabile...
Per auto "generaliste", i margini di guadagno sulla vendita di un'auto sono bassissimi, in certi casi vengono vendute anche in perdita, la vendita di ricambi "ufficiali" rimane una voce importante.
Va da se che non sparendo le auto a benzina dopo il 2035 la parte ricambi rimarrà un settore tutt'altro che trascurabile per le case madri, e ancora di più per altri produttori minori.

- - - Aggiornato - - -


No, Demeter International.

- - - Aggiornato - - -



E secondo te Stellantis produrrà in Italia batterie a prezzi concorrenziali coi cinesi?

Finirà che avranno incentivi di Stato che poi alla fine ti finiranno tra capo e collo con tasse :asd:
Tipo il fotovoltaico :lul:

Stellantis le batterie le produrrà su 3 fabbriche ( italia, germania e francia).
Produrre in cina sta diventando sempre più costoso, per certi ambiti (quelli ad alto contenuto tecnologico ed alta automazione) ormai non è neppure più conveniente, per roba a bassissimo costo (bassa manovalanza) anche li non lo è più, conviene più india, vietnam ecc...

Produrre batterie in Europa potenzialmente potrebbe non avere costi poi così più elevati, il vero problema attualmente è che è un industria da costruire da zero o quasi.
Se poi per renderle competitive se lo si ritiene un settore strategico perchè non dovrebbero essere soggette ad eventuali sgravi fiscali e agevolazioni?

sacramen
14-06-22, 11:45
Stellantis le batterie le produrrà su 3 fabbriche ( italia, germania e francia).
Produrre in cina sta diventando sempre più costoso, per certi ambiti (quelli ad alto contenuto tecnologico ed alta automazione) ormai non è neppure più conveniente, per roba a bassissimo costo (bassa manovalanza) anche li non lo è più, conviene più india, vietnam ecc...

Produrre batterie in Europa potenzialmente potrebbe non avere costi poi così più elevati, il vero problema attualmente è che è un industria da costruire da zero o quasi.
Se poi per renderle competitive se lo si ritiene un settore strategico perchè non dovrebbero essere soggette ad eventuali sgravi fiscali e agevolazioni?

Perchè non è sostenibile a regole vigenti :boh2:

- - - Aggiornato - - -


Appunto, la Demeter è la multinazionale degli steineriani.

Eh ma mica ragionano di filosofia, ragionano con le royalties :asd:

Enriko!!
14-06-22, 12:16
Perchè non è sostenibile a regole vigenti :boh2:

- - - Aggiornato - - -



Eh ma mica ragionano di filosofia, ragionano con le royalties :asd:

In tutte le zone del mondo/economie vengono dati sussidi ed incentivi ad aree produttive che si ritengono strategiche / importanti, vuoi permanenti o temporanei per favorirne lo sviluppo e perchè diventino competitive per lo sviluppo...
In europa lo si farà per i microchip e le batterie...
Lo si fa già per settori dell'agricoltura, pesca, allevamento ecc...

Perchè non dovrebbe essere sostenibile a regole vigenti? ammesso poi che produrre batterie in europa sia effettivamente molto più costoso che produrre in cina, considerando produzione, trasporto / tempistiche e tasse...
Il vantaggio cinese in fatto di produzione di batterie pannelli ecc è più temporale (hanno già un'industria avviata con grosse capacità produttive) che di costi.

sacramen
14-06-22, 12:28
In tutte le zone del mondo/economie vengono dati sussidi ed incentivi ad aree produttive che si ritengono strategiche / importanti, vuoi permanenti o temporanei per favorirne lo sviluppo e perchè diventino competitive per lo sviluppo...
In europa lo si farà per i microchip e le batterie...
Lo si fa già per settori dell'agricoltura, pesca, allevamento ecc...

Perchè non dovrebbe essere sostenibile a regole vigenti? ammesso poi che produrre batterie in europa sia effettivamente molto più costoso che produrre in cina, considerando produzione, trasporto / tempistiche e tasse...
Il vantaggio cinese in fatto di produzione di batterie pannelli ecc è più temporale (hanno già un'industria avviata con grosse capacità produttive) che di costi.

Perchè poi verranno a romperti la ciolla per il debbbbbbito pubbbbbbblico e dovrai fare tagli a qualsiasi cosa.
Capisco che è un film talmente visto e strarivisto che ormai è diventato la normalità ma ad un certo punto si scade nelle prese per il culo...

Enriko!!
14-06-22, 12:35
Perchè poi verranno a romperti la ciolla per il debbbbbbito pubbbbbbblico e dovrai fare tagli a qualsiasi cosa.
Capisco che è un film talmente visto e strarivisto che ormai è diventato la normalità ma ad un certo punto si scade nelle prese per il culo...

sono due questioni completamente diverse...oltre che qui si parla di incentivi a livello europeo e non di singolo stato...
Non si parla poi di 200 euro di mancia a tutti, bonus a pioggia senza scopi precisi, ma di sostenere un ramo strategico industriale con il suo ritorno economico, magari anche in un tempo limitato.
Se ritengo che avviare in Europa una produzione indipendente di batterie/chip ecc sia di importanza strategica o comunque un ramo dell'industria che non esiste ma è importante avere, posso prevedere aiuti fiscali (sconti sulle tassazioni) o detrazioni maggiori su eventuali investimenti sostenuti per costruire nuovi impianti e spesi in ricerca e sviluppo...
Si tratta di incentivi, certo che magari riducono nell'immediato le entrate fiscali ma hanno un ritorno sul medio periodo, e anche nell'immediato...perchè apri nuovi settori, dunque anche se meno incassi comunque da un'attività che prima non esisteva.
Se poi come in questo caso sono piani stabiliti a livello europeo le coperture finanziarie sono europee e comunque in deroga ad eventuali patti di stabilità e normative fiscali comuni.

è una cosa ben diversa da dire "privato cittadino" costruisciti il fotovoltaico e te lo "paghiamo noi"...di cui il privato cittadino ha il vantaggio nell'immediato e lo stato non ha nessun ritorno, se non in minima parte dalla parte fiscale dei lavori eseguiti.

In ogni caso il debito pubblico è un bel problema che dovrebbe stare al centro di ogni discorso dei nostri politici, come la questione spese inutili...e invece...
Di sicuro si fosse fatto qualcosa in tutti questi anni per spesa e debito pubblico oggi avremmo molti meno problemi...non è che il debito ci ha obbligati l'Europa a farlo e non è che è lei che decide che continuare a fare debito all'infinito non è sostenibile.
Ma basta vederci, la guerra in Ucraina scoppiata da due giorni e già c'erano sindacati, politici vari, ministri ecc che già cominciavano a parlare di scostamento di bilancio e altro debito.

Ma come dicevo questa è tutta un'altra questione.

Mr Yod
14-06-22, 12:35
Perchè poi verranno a romperti la ciolla per il debbbbbbito pubbbbbbblico e dovrai fare tagli a qualsiasi cosa.
Capisco che è un film talmente visto e strarivisto che ormai è diventato la normalità ma ad un certo punto si scade nelle prese per il culo...
Codesto. :bua:

Tyreal
14-06-22, 15:45
Più che altro i grandi produttori europei vivono sia di know how che di prestigio del marchio, ma se si passa totalmente all'elettrico immagino ci sarà un reset di qualche tipo, non vedo una grossa differenza tra un gruppo propulsore elettrico su una BMW o su una Geely, per dire. Un marchio come Ferrari sarà percepito ugualmente prestigioso e sportivo senza l'elemento base che lo contraddistingue fino ad oggi (il motore a combustione interna)? Per quanto, se una sua omologa cinese si mette a fare auto dinamicamente analoghe?

sacramen
15-06-22, 05:37
sono due questioni completamente diverse...oltre che qui si parla di incentivi a livello europeo e non di singolo stato...

"Anche il sistema energetico ed il sistema bancario sono 2 cose completamente diverse, ma se non paghi le bollette ti tagliano la corrente..." (cit.)

Senza contare che gli incentivi europei vengono dai bilanci di ogni singolo Stato e se devi mettere 30 mld di euro devi scegliere se farlo emettendo 30 mld di BTP o di tasse.


Ma veramente non avete ancora capito come funziona? :bua:

Enriko!!
15-06-22, 08:03
Più che altro i grandi produttori europei vivono sia di know how che di prestigio del marchio, ma se si passa totalmente all'elettrico immagino ci sarà un reset di qualche tipo, non vedo una grossa differenza tra un gruppo propulsore elettrico su una BMW o su una Geely, per dire. Un marchio come Ferrari sarà percepito ugualmente prestigioso e sportivo senza l'elemento base che lo contraddistingue fino ad oggi (il motore a combustione interna)? Per quanto, se una sua omologa cinese si mette a fare auto dinamicamente analoghe?
Secondo me si, l'auto ormai dipende sempre meno dal motore, chi è che acquista lo fa guardando alle questioni tecniche del motore? giusto qualche appassionato che compra particolari mezzi sportivi (ma anche li non c'è solo il motore)...anche chi compra bmw ecc, guarda alla potenza al limite, già tanto se guarda il tipo di trazione, poi il resto della differenza lo fa la dotazione, il design, affidabilità (o presunta tale), confort ecc...
Insomma margini per diversificare rimangono, anche perchè comunque anche in campo motore elettrico e batterie...si stanno sviluppando varie tecnologie e utilizzo di materiali diversi, certo al momento è difficile immaginare una diversificazione simile a quella che c'è per i motori a combustione interna.

Ma così posso immaginare che una BMW o una futura Ferrari, monteranno motori con materiali più sofisticati per contenere peso (magari conduttori migliori per avere più efficienza) batterie più leggere ecc...


"Anche il sistema energetico ed il sistema bancario sono 2 cose completamente diverse, ma se non paghi le bollette ti tagliano la corrente..." (cit.)

Senza contare che gli incentivi europei vengono dai bilanci di ogni singolo Stato e se devi mettere 30 mld di euro devi scegliere se farlo emettendo 30 mld di BTP o di tasse.


Ma veramente non avete ancora capito come funziona? :bua:

Esistono anche 2 tipi di debito, uno che è una spesa fine a se stessa senza ritorno, sprechi, opere inutili, pensionamenti anticipati e altri che sono investimenti che portano ad un ritorno sulla produttività ed economico con benefici fiscali.
Noi siamo tanto bravi nei primi, totalmente nulli sui secondi.

Oltre che favorire l'installazione di qualche fabbrica che costruisce batterie o microchip ha probabilmente un costo mostruosamente inferiore ad un quota 100...anzi magari c'è pure un ritorno positivo visto che vai a sviluppare un settore produttivo che prima non esisteva.

Quando prepensioni indiscriminatamente per permettere ad un'azienda di ridurre il personale crei spesa senza alcun ritorno.

sacramen
15-06-22, 08:19
Esistono anche 2 tipi di debito, uno che è una spesa fine a se stessa senza ritorno, sprechi, opere inutili, pensionamenti anticipati e altri che sono investimenti che portano ad un ritorno sulla produttività ed economico con benefici fiscali.
Noi siamo tanto bravi nei primi, totalmente nulli sui secondi.

Oltre che favorire l'installazione di qualche fabbrica che costruisce batterie o microchip ha probabilmente un costo mostruosamente inferiore ad un quota 100...anzi magari c'è pure un ritorno positivo visto che vai a sviluppare un settore produttivo che prima non esisteva.

Quando prepensioni indiscriminatamente per permettere ad un'azienda di ridurre il personale crei spesa senza alcun ritorno.

No, il debito pubblico è uno solo e fino a che non si fa pace con questo concetto si andrà sempre più a fondo.
Anche gli ospedali piccoli sono uno spreco fino a che non ti servono veramente, il problema è che siamo in un'economia dove 60 milioni di abitanti sono troppi e bisognerebbe scendere a 40

Enriko!!
15-06-22, 08:32
Io sono il primo a sostenere che bisognerebbe tagliare quello che non serve, ma d'altra parte era stato fatto (ben due volte) un'analisi della spesa ed individuati possibili tagli di spese inutili per circa 40miliardi, cosa se ne è fatto poi? praticamente nulla...
Polpa da tagliare senza fare danni ne esiste molta...e anche azioni per avere minori sprechi in generale.
E quella è tutta spesa che si potrebbe liberare per ridurre debito/tasse e fare investimenti in settori.

C'era anche un'analisi che evidenziava come se tutta italia avesse il livello di efficienza della Lombardia (cioè della lombardia non di un paese scandinavo) si avrebbe una riduzione della spesa corrente fra i 60 e i 70 miliardi tenendo l'attuale stato dei servizi, portandoli in tutta italia a livello lombardia sarebbe comunque fra i 20 e i 15 miliardi...

Molti dei nostri politici dovrebbero passare meno tempo a lamentarsi dell'europa e guardare più a queste cose.
Riduzione del debito e sprechi dovrebbe essere il primo punto del programma di ogni partito italiano, invece si è no viene citato.

sacramen
15-06-22, 08:42
Io sono il primo a sostenere che bisognerebbe tagliare quello che non serve, ma d'altra parte era stato fatto (ben due volte) un'analisi della spesa ed individuati possibili tagli di spese inutili per circa 40miliardi, cosa se ne è fatto poi? praticamente nulla...
Polpa da tagliare senza fare danni ne esiste molta...e anche azioni per avere minori sprechi in generale.
E quella è tutta spesa che si potrebbe liberare per ridurre debito/tasse e fare investimenti in settori.

C'era anche un'analisi che evidenziava come se tutta italia avesse il livello di efficienza della Lombardia (cioè della lombardia non di un paese scandinavo) si avrebbe una riduzione della spesa corrente fra i 60 e i 70 miliardi tenendo l'attuale stato dei servizi, portandoli in tutta italia a livello lombardia sarebbe comunque fra i 20 e i 15 miliardi...

Molti dei nostri politici dovrebbero passare meno tempo a lamentarsi dell'europa e guardare più a queste cose.
Riduzione del debito e sprechi dovrebbe essere il primo punto del programma di ogni partito italiano, invece si è no viene citato.

A voi Mario Monti non ha insegnato nulla, e sì che basta guardare alle conseguenze di quanto applicato dal 2012 in poi per capire che abbiamo passato 10 anni a seguire le ricette europee per arrivare al disastro.
E adesso la soluzione sarebbe "piùissimo europa".

E' come dire ad uno che il fuoco si spegne con la benzina e se per caso questo aumenta, al posto di spegnersi, gli si risponde "Eeeehhh, dovevi buttarci più benzina..."

Enriko!!
15-06-22, 08:47
Vorrei capire che c'entra mario monti, ma anche no va... :asd:

Manu
15-06-22, 08:50
tu parli di riduzione della spesa (cosa che andrebbe fatta, ma non succederà mai), lui risponde con "eh ma le ricette europee e monti!!1!"

Monti che, peraltro, ha aumentato tasse ed imposte e tagliato molto meno di quanto avrebbe dovuto fare, in pratica ha fatto il contrario di quanto da te auspicato

vabbè, è sacramen

Enriko!!
15-06-22, 09:14
tu parli di riduzione della spesa (cosa che andrebbe fatta, ma non succederà mai), lui risponde con "eh ma le ricette europee e monti!!1!"

Monti che, peraltro, ha aumentato tasse ed imposte e tagliato molto meno di quanto avrebbe dovuto fare, in pratica ha fatto il contrario di quanto da te auspicato

vabbè, è sacramen

Si infatti, uno che cita monti per me non ha capito nulla...
Monti, giusto o sbagliato ha fatto un'azione d'emergenza, senza andare troppo per il sottile, probabilmente sotto alcuni aspetti (tutti?) la cura è stata peggio della malattia...almeno ci si è salvati dal default (ma magari c'erano anche altre strade).

Monti ha fatto qualche taglio lineare ("a caso") e aumentato le tasse e basta, ma d'altra parte il tempo era poco e in un paese dove da 20anni si parla di riforma fiscale e non si fa nulla... difficile immaginare che in qualche settimana si potesse fare chissà cosa, pure Draghi ha dovuto ridimensionarsi molto di fronte al suo governo dei migliori (e più che altro chi lo sostiene).
Basta pensare che l'ennesima riforma fiscale doveva partire a gennaio...e invece boh.


Qui si parla di fare riforme vere, eliminare sprechi per poter avere miliardi per ridurre spesa e migliorare servizi, ma anche per poter spendere dove veramente vale la pena di spendere.
Una cosa che dopo la crisi del 2012 ha capito pure l'Europa è che non si vive di sola austerity...certo di fronte ad un paese con debiti enormi ogni spesa va ponderata 10 volte, ma ci sono spese che hanno ritorni positivi sull'economia.
Un esempio (uno dei pochi positivi) è stato il piano Industria 4.0, che ha contribuito come nulla prima a modernizzare e rendere più competitive moltissime aziende italiane, favorendo notevolmente lo sviluppo.
E quello è un esempio dove tu magari riduci nell'immediato le entrate fiscali, ma sul medio termine hai un ritorno maggiore dato all'aumento della produttività di quelle aziende, ma non solo anche da tutto l'indotto che quegli incentivi fiscali smuovono, perchè stimolano il lavoro di altri settori.

Poi ovvio che la questione è complessa e ha mille aspetti da analizzare, ma semplificando è così.
Detto questo riducendo sprechi e debito si possono liberare miliardi che si possono spendere senza agire in deficit.

sacramen
15-06-22, 09:23
tu parli di riduzione della spesa (cosa che andrebbe fatta, ma non succederà mai), lui risponde con "eh ma le ricette europee e monti!!1!"

Monti che, peraltro, ha aumentato tasse ed imposte e tagliato molto meno di quanto avrebbe dovuto fare, in pratica ha fatto il contrario di quanto da te auspicato

vabbè, è sacramen

L'aumento delle tasse era quanto richiesto dall'europa eh... Se poi non ha tagliato abbastanza è perchè forse s'era reso conto pure lui che più di tot non si poteva tagliare.

Il problema è che continuate a ragionare come se lo Stato fosse un'azienda che deve sempre essere in utile, quando invece è l'esatto opposto e al massimo si dovrebbe puntare al pareggio di bilancio quando le cose vanno maledettamente bene.

Manu
15-06-22, 09:29
L'aumento delle tasse era quanto richiesto dall'europa eh... Se poi non ha tagliato abbastanza è perchè forse s'era reso conto pure lui che più di tot non si poteva tagliare.

Il problema è che continuate a ragionare come se lo Stato fosse un'azienda che deve sempre essere in utile, quando invece è l'esatto opposto e al massimo si dovrebbe puntare al pareggio di bilancio quando le cose vanno maledettamente bene.Il problema è che tu fai finta di non ricordare.
L'europa richiedeva manovre di una certa entità e dava raccomandazioni, ma il ggggoverno aveva - ovviamente - la possibilità di scegliere come arrivare a certe cifre.

Purtroppo, visto che i tagli vanno bene solo quando ricadono sugli altri (o per meglio dire, sull'elettorato altrui), quel governo decise di aumentare tasse ed imposte, rimandando i tagli ad un momento successivo. Momento successivo che stiamo ancora aspettando, ma è un dettaglio :fag:

La UE di errori ne ha fatti, sarebbe da stupidi negarlo, ma le responsabilità italiote rimangono

Zhuge
15-06-22, 09:44
No, il debito pubblico è uno solo e fino a che non si fa pace con questo concetto si andrà sempre più a fondo.
Anche gli ospedali piccoli sono uno spreco fino a che non ti servono veramente, il problema è che siamo in un'economia dove 60 milioni di abitanti sono troppi e bisognerebbe scendere a 40

E' quello che dice Monti, il debito è uno. Ed è tutto cattivo! :asd:

Zhuge
15-06-22, 09:50
L'amico Sacramen come sempre non ci spiega dove fa saltare fuori il pasto gratis. :asd:

Manu
15-06-22, 09:55
L'amico Sacramen come sempre non ci spiega dove fa saltare fuori il pasto gratis. :asd:
basta uscire dall'euro e stampare

semplice

Enriko!!
15-06-22, 10:01
Il problema è che tu fai finta di non ricordare.
L'europa richiedeva manovre di una certa entità e dava raccomandazioni, ma il ggggoverno aveva - ovviamente - la possibilità di scegliere come arrivare a certe cifre.


Infatti quello che sfugge a molti è che l'europa da/dava indicazioni, magari suggeriva anche possibili soluzioni, ma poi stava/sta ai governi decidere come raggiungere quei obiettivi, o anche di ignorare il tutto.
Quando poi l'europa dice, avete un sistema giustizia che non funziona / corruzione alta / evasione ecc...suggeriamo questi interventi, non è che lo dice per cattiveria ma perchè probabilmente sono ambiti dove è necessario migliorare.

Il fatto è che in italia si attendono una serie di riforme da decenni e non vengono mai fatte, qualcosa si sta facendo giusto ora (fra mille compromessi ecc) giusto perchè altrimenti non si beccano i soldi del PNRR...e anche li c'è già qualcuno (tipo Salvini) che comincia a dire "eh ma l'europa non ci può dire cosa dobbiamo fare"...



basta uscire dall'euro e stampare

semplice

Vero, il venezuela e l'argentina mi sembrano due modelli a cui potremmo facilmente puntare :asd:

sacramen
15-06-22, 11:15
Prendetevi un libro di macroeconomia e leggete porco giuda, poi capite e poi ne riparliamo.
Che a rileggere i sofismi economici di sòra Cesira dalla parrucchiera anche basta...

- - - Aggiornato - - -


E' quello che dice Monti, il debito è uno. Ed è tutto cattivo! :asd:

Monti era quello che voleva dare in garanzia le riserve auree :asd:

Zhuge
15-06-22, 11:19
Non voleva dare in garanzia anche tutti gli immobili degli italiani? :asd:

sacramen
15-06-22, 11:23
Non voleva dare in garanzia anche tutti gli immobili degli italiani? :asd:

L'oro non bastava...

Al che uno dovrebbe anche porsi dei dubbi (tipo col Target 2) ma niente...

Zhuge
15-06-22, 11:25
L'oro non bastava...

Al che uno dovrebbe anche porsi dei dubbi (tipo col Target 2) ma niente...

Il Target2 è la soluzione finale, lo sai anche tu. :asd:

battlerossi
15-06-22, 11:31
basta uscire dall'euro e stampare

semplice

Essersi privati della leva monetaria è stata una grossa menomazione a livello di autonomia di manovra a livello di Stato Italiano :boh2:

non controlli più nulla a livello macroeconomico, ti rimane solo aumentare le tasse e macelleria sociale, bello eh

Con buona pace di detrattori della stampante, con la minaccetta l'inflazione Zimbabew style, pre covid e guerra si lagnavamo delle cavallette per sfoarare obbiettivo del 2% di inflazione, tra l altro MAI raggiunti dai quei geni su a Bruxell, oggi abbiamo settori che viaggiano allegramente al 500%, e non proprio da paniere del cazzo come i toner della stampante, ma strategici come il gas per scaldarsi a casa.
Quindi si decidessero, o inflazione è cattiva o buona :boh2: o magari è buona solo quella al 500% :fag:

Non entro nel merito qualitativo, ma a livello quantitativo l'Italia sono più di 30 anni che è in avanzo primario, non 1 o 2 eh, TRENTA. Quindi anche basta con sta cazzata degli sprechi e le cicale eh, che ne ho veramente le palle piene di sentirla


Basta poi che st' argomento mi sfava da morire, sempre gli stessi discorsi, che barba

sacramen
15-06-22, 11:31
Il Target2 è la soluzione finale, lo sai anche tu. :asd:

Pure Draghi ha rifiutato di discuterne da quanto è pazzo in culo 'sto meccanismo :facepalm:

battlerossi
15-06-22, 11:33
Mi urla "ma siamo sotto di 200K!" e invece erano 20K. :asd:

è mio zio che sta sotto di quasi 100 :bua:

- - - Aggiornato - - -



Steiner?

LA MADONNA Avvocà

Beati a voi che avete tutto sto grano da buttare in borsa :bua:

Ma non erano meglio i cavalli? Tanto a livello di alaetorietà stiamo li, o meglio ancora coca e mignotte? Tanto come dice il detto le bare non tengono saccocce :asd:

battlerossi
15-06-22, 11:50
Ah do la mia opinione assolutamente non richiesta anche sul settore auto, che almeno è un po' più interessante, ma altrettanto deprimente e masochistico su come ci stiamo muovendo :bua:

- Partiamo dalle emissioni serra, questo è il totale suddiviso per settori

https://cdn.qualenergia.it/wp-content/uploads/2020/09/Schermata-2020-09-23-alle-16.12.47.png

quello che ci interessa è road trasportation 11,9%, facciamo 12,

ma non ci è dato sapere quanto auto e truck, differenza fondamentale, perchè il primo si può elettrificare, il secondo NO, ne adesso, ne nel medio periodo. Facciamo 60/40? La percentuale scende ad 8%

Ora pure elettrificando tutto, le emissione non potranno tecnicamente scendere sotto una certa soglia (ipotesi balorde che vengano alimentate 100% rinnovabile neanche rispondo), facciamo che abbatti del 50% le emissioni totali scendiamo al 4%

Ora, ancora ancora UE e USA, ma sinceramente non ci vedo ne Africa ne India e neanche Sud America ad elettrificare il loro parco veicoli, vogliamo dimezzare ancora quel valore?

Quindi alla fine della fiera stiamo distruggendo un settore, l'endotermico, fonte di know how e posi di lavoro, che nel resto del mondo continuerà ad essere utilizzato, per una riduzione delle emissioni che si aggirerà se va bene tra l 1% e il 5% ad andar benissimo

Ne vale la pena? Dal nostro punto di vista secondo me NO

battlerossi
15-06-22, 12:05
Altro punto di riflessione che voglio portare è l'imposizione a livello legislativo a totale spregio della libertà del cittadino.

I cambiamenti tecnologici di favoriscono, si incentivano al limite, ma non si impongono in sto modo da stato sovietico del cazzo

Anche perchè se una tecnologia è buona prenderà naturalmente piede sostituendo gradualmente le altre :boh2:

Facciamo l'esempio dei cellulari, sono 40 anni che ci sono evoluzioni tecnologiche, ancora non si è finito (vedasi il 5G), ma a nessuno è sognato di eliminare linee fisse o cabine telefoniche. Sono ovviamente tecnologie residuali ed obsolete, ma che per N motivi sono ancora disponibili, la nonna vecchia che non usa il cellulare, uffici e call center che abbisognano di tali servizi, ecc ecc

Perchè per l'auto non dovrebbe essere lo stesso? Levati gli enormi problemi tecnologici e di infrastruttura che si devono risolvere, e 13 anni sono NULLA a livello automotive, prendete per paragone un' auto di 13 anni fa, è identica o poco ci manca rispetto alle attuali a livello tecnologico

Ci saranno cmq delle specificità in cui sta roba è inattuabile: mega condomini, centri storici, utenze che per lavoro percorrono lunghissime percorrenze, quelli che cazzo fanno? Si attaccano perchè altrimenti Greta piange? Ma vaffanculo

A me fa incazzare come sia in politica economica che ambientale, vedo il solito atteggiamento ottuso, fideistico e miope sulle questioni da parte di UE e Bruxell, completamente staccato dalla realtà e dai bisogni e iproblemi reali dei cittadini

Che fastidio Diocane

sacramen
15-06-22, 12:21
Ah do la mia opinione assolutamente non richiesta anche sul settore auto, che almeno è un po' più interessante, ma altrettanto deprimente e masochistico su come ci stiamo muovendo :bua:

- Partiamo dalle emissioni serra, questo è il totale suddiviso per settori

https://cdn.qualenergia.it/wp-content/uploads/2020/09/Schermata-2020-09-23-alle-16.12.47.png

quello che ci interessa è road trasportation 11,9%, facciamo 12,

ma non ci è dato sapere quanto auto e truck, differenza fondamentale, perchè il primo si può elettrificare, il secondo NO, ne adesso, ne nel medio periodo. Facciamo 60/40? La percentuale scende ad 8%

Ora pure elettrificando tutto, le emissione non potranno tecnicamente scendere sotto una certa soglia (ipotesi balorde che vengano alimentate 100% rinnovabile neanche rispondo), facciamo che abbatti del 50% le emissioni totali scendiamo al 4%

Ora, ancora ancora UE e USA, ma sinceramente non ci vedo ne Africa ne India e neanche Sud America ad elettrificare il loro parco veicoli, vogliamo dimezzare ancora quel valore?

Quindi alla fine della fiera stiamo distruggendo un settore, l'endotermico, fonte di know how e posi di lavoro, che nel resto del mondo continuerà ad essere utilizzato, per una riduzione delle emissioni che si aggirerà se va bene tra l 1% e il 5% ad andar benissimo

Ne vale la pena? Dal nostro punto di vista secondo me NO

La risposta è semplice: se tu hai l'obiettivo di ridurre l'88% delle emissioni PRIMA di affrontare il 12% della mobilità non lo farai MAI per il semplice fatto che i costi da affrontare e i tempi farebbero desistere chiunque.
Se invece punti a ridurre prima quel 12% sarai costretto a fare anche tutto il resto perchè le auto elettriche obbligheranno a rifare la distribuzione elettrica (per non parlare delle forniture).

Ne vale la pena? Secondo me si.
Il problema è: chi paga gli investimenti? Lo Stato? Le aziende private? I cittadini?

Sempre il solito discorso: Fantasia VS Realismo

- - - Aggiornato - - -


Altro punto di riflessione che voglio portare è l'imposizione a livello legislativo a totale spregio della libertà del cittadino.

I cambiamenti tecnologici di favoriscono, si incentivano al limite, ma non si impongono in sto modo da stato sovietico del cazzo

Anche perchè se una tecnologia è buona prenderà naturalmente piede sostituendo gradualmente le altre :boh2:

Facciamo l'esempio dei cellulari, sono 40 anni che ci sono evoluzioni tecnologiche, ancora non si è finito (vedasi il 5G), ma a nessuno è sognato di eliminare linee fisse o cabine telefoniche. Sono ovviamente tecnologie residuali ed obsolete, ma che per N motivi sono ancora disponibili, la nonna vecchia che non usa il cellulare, uffici e call center che abbisognano di tali servizi, ecc ecc

Perchè per l'auto non dovrebbe essere lo stesso? Levati gli enormi problemi tecnologici e di infrastruttura che si devono risolvere, e 13 anni sono NULLA a livello automotive, prendete per paragone un' auto di 13 anni fa, è identica o poco ci manca rispetto alle attuali a livello tecnologico

Ci saranno cmq delle specificità in cui sta roba è inattuabile: mega condomini, centri storici, utenze che per lavoro percorrono lunghissime percorrenze, quelli che cazzo fanno? Si attaccano perchè altrimenti Greta piange? Ma vaffanculo

A me fa incazzare come sia in politica economica che ambientale, vedo il solito atteggiamento ottuso, fideistico e miope sulle questioni da parte di UE e Bruxell, completamente staccato dalla realtà e dai bisogni e iproblemi reali dei cittadini

Che fastidio Diocane

Meglio ancora il passaggio da disco in vinile e cassette ai CD.
E' stato fatto "dall'alto" tramite imposizioni o perchè era valido il nuovo supporto (considerando la "battaglia" coi MiniDisk della Sony)?

TUTTE le transizione energetiche vanno fatte a tecnologie esistenti, non a fantasie alcoliche.
Non si è mica passati dalla trazione animale alle macchine a vapore perchè sì, lo si è fatto perchè c'era tutta un'infrastruttura pronta...

battlerossi
15-06-22, 12:57
Si sta riferendo ad un post di sacramen, poi te hai quotato tigerwoods e lui ha riquotato te, ma il discorso parte dal post di sacramen. :uhm:

Eh ho capito

Che cazzo centro io? :asd:

- - - Aggiornato - - -


La risposta è semplice: se tu hai l'obiettivo di ridurre l'88% delle emissioni PRIMA di affrontare il 12% della mobilità non lo farai MAI per il semplice fatto che i costi da affrontare e i tempi farebbero desistere chiunque.
Se invece punti a ridurre prima quel 12% sarai costretto a fare anche tutto il resto perchè le auto elettriche obbligheranno a rifare la distribuzione elettrica (per non parlare delle forniture).

Ne vale la pena? Secondo me si.
Il problema è: chi paga gli investimenti? Lo Stato? Le aziende private? I cittadini?

Sempre il solito discorso: Fantasia VS Realismo

[
TUTTE le transizione energetiche vanno fatte a tecnologie esistenti, non a fantasie alcoliche.
Non si è mica passati dalla trazione animale alle macchine a vapore perchè sì, lo si è fatto perchè c'era tutta un'infrastruttura pronta...

Scusa non ho capito

Perché il 12% dovrebbe trascinarsi l 88%? Che correlazione c'è tra elettrificare tutto il parco veicolo nazionale e le scorregge delle mucche? :uhm:

Necronomicon
15-06-22, 13:02
L'idea del 110% non era alla fine male per l'efficientamento energetico, purtroppo è stata realizzata con il culo per cui si è messo un gigantesco vincolo burocratico che spaventa chi non ha i soldi per fare i lavori e che lo fa desistere e nessun vincolo di reddito.
Quindi invece di incentivare l'efficientamento di edifici posseduti da poracci si è regalata la ristrutturazione a chi poteva pagarsela già, a spese anche dei poracci.

Zhuge
15-06-22, 13:14
Pure Draghi ha rifiutato di discuterne da quanto è pazzo in culo 'sto meccanismo :facepalm:

Beh ma è un meccanismo assolutamente lineare, noi dobbiamo 350 miliardi ai tedeschi. Fa ridere perché in realtà la cosa doveva passare in secondo piano se si fosse andati avanti con l'integrazione europea, ma se si torna indietro ... :asd:

- - - Aggiornato - - -


LA MADONNA Avvocà

Beati a voi che avete tutto sto grano da buttare in borsa :bua:

Ma non erano meglio i cavalli? Tanto a livello di alaetorietà stiamo li, o meglio ancora coca e mignotte? Tanto come dice il detto le bare non tengono saccocce :asd:

Mia mamma comprava qualche gratta e vinci ogni tanto, ma ha smesso. :asd:

Comunque son quattro soldi messi insieme con lacrime sangue e sudore in anni e anni di sanguinose economie. :asd:

Kayato
15-06-22, 13:16
L'idea del 110% non era alla fine male per l'efficientamento energetico, purtroppo è stata realizzata con il culo per cui si è messo un gigantesco vincolo burocratico che spaventa chi non ha i soldi per fare i lavori e che lo fa desistere e nessun vincolo di reddito.
Quindi invece di incentivare l'efficientamento di edifici posseduti da poracci si è regalata la ristrutturazione a chi poteva pagarsela già, a spese anche dei poracci.

I problemi sono sempre quelli: i controlli, soprattutto in un ambito dove sono esperti a far lievitare i costi dal nulla.
Metti anche paletti troppo severi, nei condomini è impossibile accedervi (non parlo di questioni di assemblea)

Zhuge
15-06-22, 13:23
Ah do la mia opinione assolutamente non richiesta anche sul settore auto, che almeno è un po' più interessante, ma altrettanto deprimente e masochistico su come ci stiamo muovendo :bua:

- Partiamo dalle emissioni serra, questo è il totale suddiviso per settori

https://cdn.qualenergia.it/wp-content/uploads/2020/09/Schermata-2020-09-23-alle-16.12.47.png

quello che ci interessa è road trasportation 11,9%, facciamo 12,

ma non ci è dato sapere quanto auto e truck, differenza fondamentale, perchè il primo si può elettrificare, il secondo NO, ne adesso, ne nel medio periodo. Facciamo 60/40? La percentuale scende ad 8%

Ora pure elettrificando tutto, le emissione non potranno tecnicamente scendere sotto una certa soglia (ipotesi balorde che vengano alimentate 100% rinnovabile neanche rispondo), facciamo che abbatti del 50% le emissioni totali scendiamo al 4%

Ora, ancora ancora UE e USA, ma sinceramente non ci vedo ne Africa ne India e neanche Sud America ad elettrificare il loro parco veicoli, vogliamo dimezzare ancora quel valore?

Quindi alla fine della fiera stiamo distruggendo un settore, l'endotermico, fonte di know how e posi di lavoro, che nel resto del mondo continuerà ad essere utilizzato, per una riduzione delle emissioni che si aggirerà se va bene tra l 1% e il 5% ad andar benissimo

Ne vale la pena? Dal nostro punto di vista secondo me NO

C'è un errore di fondo nel ragionamento; non consideri da dove viene prodotta l'elettricità per alimentare le automobili. E' ragionevole pensare che l'elettrificazione del comparto auto comporterà un maggiore fabbisogno di energia elettrica, il che o verrà assorbito dalle rinnovabili che tempo per tempo verranno attivate, o dovrà essere compensato da energia da petrolio/gas, quindi occorrerà produrne di più, inquindando un po' di più. Di qui la stima andrebbe ritoccata ancora al ribasso.

Enriko!!
15-06-22, 14:01
Essersi privati della leva monetaria è stata una grossa menomazione a livello di autonomia di manovra a livello di Stato Italiano :boh2:

non controlli più nulla a livello macroeconomico, ti rimane solo aumentare le tasse e macelleria sociale, bello eh

Con buona pace di detrattori della stampante, con la minaccetta l'inflazione Zimbabew style, pre covid e guerra si lagnavamo delle cavallette per sfoarare obbiettivo del 2% di inflazione, tra l altro MAI raggiunti dai quei geni su a Bruxell, oggi abbiamo settori che viaggiano allegramente al 500%, e non proprio da paniere del cazzo come i toner della stampante, ma strategici come il gas per scaldarsi a casa.
Quindi si decidessero, o inflazione è cattiva o buona :boh2: o magari è buona solo quella al 500% :fag:

Non entro nel merito qualitativo, ma a livello quantitativo l'Italia sono più di 30 anni che è in avanzo primario, non 1 o 2 eh, TRENTA. Quindi anche basta con sta cazzata degli sprechi e le cicale eh, che ne ho veramente le palle piene di sentirla


Basta poi che st' argomento mi sfava da morire, sempre gli stessi discorsi, che barba

C'è un inflazione buona e una cattiva...quella buona è quella data dall'aumento della domanda, dunque una inflazione generata dal mercato che al crescere della domanda fa aumentare il costo dei beni, e magari si ridistribuisce su una filiera (compresi i lavoratori).
C'è poi una inflazione cattiva (importata) che è legata all'aumento dei costi delle materie prime, quella generata dal costo delle materie energetiche è ovviamente la peggiore di tutto, perchè sta alla base e si riflette su ogni aspetto della catena produttiva ed è un aumento dei costi senza che ci sia una maggiore "ricchezza".
Ovviamente quello che si è cercato di stimolare in questi anni è la prima, perchè si lega ad una crescita economica e di benessere, mentre la seconda invece porta il contrario.
Ovviamente si voleva poi una crescita sul 2% perchè fosse facilmente assorbibile nel tempo da mercato, lavoratori ecc...ora abbiamo del 6+% e di tipo legato alle materie prime.
Direi che la differenza è abbastanza chiara.

Enriko!!
15-06-22, 14:06
Non entro nel merito qualitativo, ma a livello quantitativo l'Italia sono più di 30 anni che è in avanzo primario, non 1 o 2 eh, TRENTA. Quindi anche basta con sta cazzata degli sprechi e le cicale eh, che ne ho veramente le palle piene di sentirla


eppure il debito continua a crescere e le tasse non calano, ora mi dici che in italia non c'è nulla da tagliare quando ci sono migliaia di municipalizzate con 1 o 2 dipendenti altre costantemente in perdita che servono a poco o nulla, uffici che pagano 10 euro una penna bic ecc...
Per non parlare di digitalizzazione ecc, spendere meglio e risparmiare sulle spese inutili vuol dire poter investire altrove e poter ridurre le tasse, perchè attualmente quel trenta di avanzo lo si ottiene con una tassazione che secondo alcune stime fra dirette e indirette arriva al 60% abbondante.

Zhuge
15-06-22, 14:19
eppure il debito continua a crescere e le tasse non calano, ora mi dici che in italia non c'è nulla da tagliare quando ci sono migliaia di municipalizzate con 1 o 2 dipendenti altre costantemente in perdita che servono a poco o nulla, uffici che pagano 10 euro una penna bic ecc...
Per non parlare di digitalizzazione ecc, spendere meglio e risparmiare sulle spese inutili vuol dire poter investire altrove e poter ridurre le tasse, perchè attualmente quel trenta di avanzo lo si ottiene con una tassazione che secondo alcune stime fra dirette e indirette arriva al 60% abbondante.

Purtroppo anche interventi di razionalizzazione di questo genere, che comunque andrebbero fatti, rischiano di essere un pannicello caldo. La spesa corrente è in buona parte previdenza e sanità, lì dovresti andare ...

sacramen
15-06-22, 15:04
Scusa non ho capito

Perché il 12% dovrebbe trascinarsi l 88%? Che correlazione c'è tra elettrificare tutto il parco veicolo nazionale e le scorregge delle mucche? :uhm:

Perchè tu non elettrifichi quel 12% utilizzando la rete attuale. Sei a rischio black out solo accendendo i climatizzatori in estate, figuriamoci attaccandoci pure qualche milione di batterie.
Quindi nel momento in cui inizierai ad elettrificare il parco auto hai 2 scelte: o spendi soldi per ammodernare la rete nazionale o vincoli la popolazione a caricare le batterie col contagocce.
Hai presente il concetto di "opera trainante"? Ecco...
Il lavoro opposto (e sensato) invece comporterebbe prima l'intervento dello Stato per ammodernare tutta la rete elettrica e poi mano a mano i cittadini convertirebbero il parco auto. Ma ha senso?

E questo senza toccare il lato produzione dell'energia elettrica...

- - - Aggiornato - - -


C'è un inflazione buona e una cattiva...quella buona è quella data dall'aumento della domanda, dunque una inflazione generata dal mercato che al crescere della domanda fa aumentare il costo dei beni, e magari si ridistribuisce su una filiera (compresi i lavoratori).
C'è poi una inflazione cattiva (importata) che è legata all'aumento dei costi delle materie prime, quella generata dal costo delle materie energetiche è ovviamente la peggiore di tutto, perchè sta alla base e si riflette su ogni aspetto della catena produttiva ed è un aumento dei costi senza che ci sia una maggiore "ricchezza".
Ovviamente quello che si è cercato di stimolare in questi anni è la prima, perchè si lega ad una crescita economica e di benessere, mentre la seconda invece porta il contrario.
Ovviamente si voleva poi una crescita sul 2% perchè fosse facilmente assorbibile nel tempo DALLA FINANZA...ora abbiamo del 6+% e di tipo legato alle materie prime.
Direi che la differenza è abbastanza chiara.

Che è quanto accaduto negli anni '70 solo che all'epoca crescevi e avevi margini di manovra, adesso sei completamente blindato e devi solo sperare che il muro in fondo al rettilineo sia il più lontano possibile...

sacramen
15-06-22, 15:41
Purtroppo anche interventi di razionalizzazione di questo genere, che comunque andrebbero fatti, rischiano di essere un pannicello caldo. La spesa corrente è in buona parte previdenza e sanità, lì dovresti andare ...

Basta ammazzarli il giorno dopo la pensione e chiudere gli ospedali :boh2:

Zhuge
15-06-22, 15:46
Basta ammazzarli il giorno dopo la pensione e chiudere gli ospedali :boh2:

Scherzi a parte, ricalcoli delle pensioni e riduzioni a solglia massima e sanità pubblica solo per fasce di reddito basse, vedi che risparmi; sulla sanità liberalizzi anche il mercato e crei posti di lavoro magari. :asd:

sacramen
15-06-22, 17:21
Scherzi a parte, ricalcoli delle pensioni e riduzioni a solglia massima e sanità pubblica solo per fasce di reddito basse, vedi che risparmi; sulla sanità liberalizzi anche il mercato e crei posti di lavoro magari. :asd:

E daje di assicurazioni :rullezza:

Poi oh, si potrebbe sempre copiare la Germania ma capisco che ci sarebbe il rischio di sciogliere certi cervelli fragili :asd:

Anche perché prima bisognerebbe leggersi un libro di macroeconomia per capire certi passaggi...

islandhermit
15-06-22, 17:46
Scherzi a parte, ricalcoli delle pensioni e riduzioni a solglia massima e sanità pubblica solo per fasce di reddito basse, vedi che risparmi; sulla sanità liberalizzi anche il mercato e crei posti di lavoro magari. :asd:

è più umano il sessagesimo di asimov :asd:

Zhuge
15-06-22, 18:27
è più umano il sessagesimo di asimov :asd:

Legge di Kaelon II :teach:

- - - Aggiornato - - -


E daje di assicurazioni :rullezza:

Poi oh, si potrebbe sempre copiare la Germania ma capisco che ci sarebbe il rischio di sciogliere certi cervelli fragili :asd:

Anche perché prima bisognerebbe leggersi un libro di macroeconomia per capire certi passaggi...

Cosa fanno i tedeschi? Ah sì, stampano euro con la loro cassa depositi e prestiti.

La macroeconomia è l'economia dei bugiardi. C'è una sola verità: il debito va pagato. :fag:

sacramen
15-06-22, 19:04
Cosa fanno i tedeschi? Ah sì, stampano euro con la loro cassa depositi e prestiti.

La macroeconomia è l'economia dei bugiardi. C'è una sola verità: il debito va pagato. :fag:

E infatti i tedeschi manco lo registrano a bilancio dello Stato Centrale :fag:

Zhuge
15-06-22, 19:19
Loro possono. :snob:

sacramen
15-06-22, 23:02
Loro possono. :snob:

Loro lo fanno, è diverso.
Come in parte lo fa pure la Francia.

O tutti o vaffanculo.

battlerossi
16-06-22, 06:09
Comunque son quattro soldi messi insieme con lacrime sangue e sudore in anni e anni di sanguinose economie. :asd:

Azzzz allora spiaze :bua:

Da come l'avevi scritta sembrava l'uscita da milanese imbruttito:

UEEEE FIIIIGA OGGI SOTTO DI 20K, MA DOMANI IN POL POSITION

accendendosi il sigaro con banconota da un centone :asd:

Daje avvocà, finchè non vendi la perdita è solo "virtuale" :bua:

battlerossi
16-06-22, 06:20
C'è un errore di fondo nel ragionamento; non consideri da dove viene prodotta l'elettricità per alimentare le automobili. E' ragionevole pensare che l'elettrificazione del comparto auto comporterà un maggiore fabbisogno di energia elettrica, il che o verrà assorbito dalle rinnovabili che tempo per tempo verranno attivate, o dovrà essere compensato da energia da petrolio/gas, quindi occorrerà produrne di più, inquindando un po' di più. Di qui la stima andrebbe ritoccata ancora al ribasso.

Insomma avvocà, con l'elettrico sposti solo il problema di uno step indietro, e il mix energetico attuale italiano è 80% fossili e 20% rinnovabili, quindi proprio green non direi :bua:

https://www.geopop.it/quali-sono-le-fonti-energetiche-che-utilizza-litalia-il-mix-energetico-del-nostro-paese/

Tra l'altro mi raccontava tempo fa un mio amico che lavora in Enel che è anche molto difficile far salire quella quota di rinnovabili, causa instabilità della rete. (troppo sole, poco sole, troppo vento, poco vento)

Andrebbe completamente riprogettato il sistema elettrico italiano, inserendo dei mega accumulatori per le rinnovabili, non te la cavi di certo con qualche batteria. Ma molte tecnologie sono ancora a livello o teorico o sperimentale, si parla di impianti di stoccaggio all anidrida carbonica o all idrogeno, ma si tratterebbe di roba gigantesca, un po' come attualmente stocchiamo il gas in mega giacimenti e caverne sotterranee.

Insomma al momento tutte chiacchiere, un po' naif, un po' wishful thinking e un po' fantscienza :bua:

battlerossi
16-06-22, 06:26
C'è un inflazione buona e una cattiva...quella buona è quella data dall'aumento della domanda, dunque una inflazione generata dal mercato che al crescere della domanda fa aumentare il costo dei beni, e magari si ridistribuisce su una filiera (compresi i lavoratori).
C'è poi una inflazione cattiva (importata) che è legata all'aumento dei costi delle materie prime, quella generata dal costo delle materie energetiche è ovviamente la peggiore di tutto, perchè sta alla base e si riflette su ogni aspetto della catena produttiva ed è un aumento dei costi senza che ci sia una maggiore "ricchezza".
Ovviamente quello che si è cercato di stimolare in questi anni è la prima, perchè si lega ad una crescita economica e di benessere, mentre la seconda invece porta il contrario.
Ovviamente si voleva poi una crescita sul 2% perchè fosse facilmente assorbibile nel tempo da mercato, lavoratori ecc...ora abbiamo del 6+% e di tipo legato alle materie prime.
Direi che la differenza è abbastanza chiara.


L'inflazione è... inflazione :asd:

Poi può essere esogena, come quella che hai descritto tu, oppure endogena, e poi decidere tu il livello

Io mi riferivo a quest'ultima da monetizzazione del debito, ebbene si, la famosa polemicuccia della stampante.

Dipinta come il babau quando si parlava di scostamenti inflattivi dello zero virgola (kenshiro i punk le lame ecc ecc), qui che siamo ad inflazione a due zeri, e speriamo di non arrivare a tre zimbabwe style, tutto apposto :sisi:

Solo per rimarcare la TOTALE disonestà intellettuale di certe istituzioni :roll:

battlerossi
16-06-22, 06:37
Oltre che favorire l'installazione di qualche fabbrica che costruisce batterie o microchip ha probabilmente un costo mostruosamente inferiore ad un quota 100...anzi magari c'è pure un ritorno positivo visto che vai a sviluppare un settore produttivo che prima non esisteva.

Quando prepensioni indiscriminatamente per permettere ad un'azienda di ridurre il personale crei spesa senza alcun ritorno.

Sul discorso spesa buona / spesa cattiva ce ne sarebbe da discutere, anche su quota 100, anatema di spreco bisogna andarsi a far capire

Il famoso avanzo primario ha avuto come conseguenze blocco delle assunzioni per quasi 20 anni

Sta manovra ha permesso di svecchiare una PA ridotta a grandi ospizi, con gente di 60 e rotti anni un po' per anagrafica e un po' per limiti intellettuali più di tanto non poteva più dare :boh2:

Teniamoci pure la gerontocrazia deficiente, basta poi non lagnarsi se per sbloccare una pratica ti ci vogliono 8 mesi :boh2: (esperienza personale, con l' INPS, che non dovrebbe essere manco tra quelle messe peggio)

Enriko!!
16-06-22, 08:16
Scherzi a parte, ricalcoli delle pensioni e riduzioni a solglia massima e sanità pubblica solo per fasce di reddito basse, vedi che risparmi; sulla sanità liberalizzi anche il mercato e crei posti di lavoro magari. :asd:

Si potrebbe cominciare con l'incentivare la permanenza al lavoro, per lavoratori e dipendenti, invece di fare di tutto per spingere la gente ad andare in pensione il prima possibile...
Invece in italia pare che il prepensionamento sia la soluzione ad ogni probmela:
esuberi ---> prepensioniamo
i giovani non trovano lavoro ---> prepensioniamo
servono voti per le prossime elezioni politiche ---> prepensionamenti

Il paradosso è che sulla carta in italia siamo lo stato con l'età pensionabile più alta, ma se si va a guardare l'età media di chi va in pensione siamo fra le più basse d'europa, insomma fatta la legge creata la deroga.

Tanto si è visto che mandare la gente in pensione non serve a creare posti di lavoro, i posti di lavoro si creano se si ha un'economia che richiede posti di lavoro, e bisogna incentivare più persone possibile a cercare e ad inventarsi lavori e attività.
Più popolazione è attiva nel lavoro meglio sta lo stato.

- - - Aggiornato - - -


Sul discorso spesa buona / spesa cattiva ce ne sarebbe da discutere, anche su quota 100, anatema di spreco bisogna andarsi a far capire

Il famoso avanzo primario ha avuto come conseguenze blocco delle assunzioni per quasi 20 anni

Sta manovra ha permesso di svecchiare una PA ridotta a grandi ospizi, con gente di 60 e rotti anni un po' per anagrafica e un po' per limiti intellettuali più di tanto non poteva più dare :boh2:

Teniamoci pure la gerontocrazia deficiente, basta poi non lagnarsi se per sbloccare una pratica ti ci vogliono 8 mesi :boh2: (esperienza personale, con l' INPS, che non dovrebbe essere manco tra quelle messe peggio)

beh scontato che una pubblica amministrazione efficiente e con la giusta gente che ci lavora dentro (per competenze e numero) è indispensabile, ma questo non ha a che fare con la lotta agli sprechi.
Il paradosso è questo, abbiamo una PA con organico sottodimensionato e vecchio, e municipalizzate su municipalizzate che spesso hanno competenze che si sovrappongono, fanno buchi di bilancio assurdi perchè mal gestite, oppure palesemente inutili ecc...scarsissimi controlli su costi attività ecc.

Quello della PA è appunto il classico esempio della cura all'Italiana, dove non si è mai fatto un'analisi qualitativa, ma semplicemente azioni lineari, bisogna bloccare i costi dello stato, bene non assumiamo più nessuno.
Senza andare a vedere dove in realtà sarebbe stato giusto assumere e dove invece razionalizzare.

Zhuge
16-06-22, 08:29
Azzzz allora spiaze :bua:

Da come l'avevi scritta sembrava l'uscita da milanese imbruttito:

UEEEE FIIIIGA OGGI SOTTO DI 20K, MA DOMANI IN POL POSITION

accendendosi il sigaro con banconota da un centone :asd:

Daje avvocà, finchè non vendi la perdita è solo "virtuale" :bua:

quello è mio zio commercialista :asd:

- - - Aggiornato - - -


Insomma avvocà, con l'elettrico sposti solo il problema di uno step indietro, e il mix energetico attuale italiano è 80% fossili e 20% rinnovabili, quindi proprio green non direi :bua:

https://www.geopop.it/quali-sono-le-fonti-energetiche-che-utilizza-litalia-il-mix-energetico-del-nostro-paese/

Tra l'altro mi raccontava tempo fa un mio amico che lavora in Enel che è anche molto difficile far salire quella quota di rinnovabili, causa instabilità della rete. (troppo sole, poco sole, troppo vento, poco vento)

Andrebbe completamente riprogettato il sistema elettrico italiano, inserendo dei mega accumulatori per le rinnovabili, non te la cavi di certo con qualche batteria. Ma molte tecnologie sono ancora a livello o teorico o sperimentale, si parla di impianti di stoccaggio all anidrida carbonica o all idrogeno, ma si tratterebbe di roba gigantesca, un po' come attualmente stocchiamo il gas in mega giacimenti e caverne sotterranee.

Insomma al momento tutte chiacchiere, un po' naif, un po' wishful thinking e un po' fantscienza :bua:

Esatto. Proprio la roba che fa vincere le elezioni. :asd:

sacramen
16-06-22, 09:11
L'inflazione è... inflazione :asd:

Poi può essere esogena, come quella che hai descritto tu, oppure endogena, e poi decidere tu il livello


Sono 2 cose molto differenti, sia per cause che per rimedi.
Non è un caso che vengano diversificate nonostante il risultato finale sia lo stesso...

E non è nemmeno un caso che vengano confuse nei rimedi :roll:

Mr Yod
16-06-22, 09:39
Andrebbe completamente riprogettato il sistema elettrico italiano, inserendo dei mega accumulatori per le rinnovabili,
A riguardo sarebbero proprio le auto elettriche a fungere da stabilizzatori di rete. :sisi:
Certo: sarebbe d'uopo non avere delle batterie che accorciano la loro vita ad ogni ciclo di carica e scarica, oltre al fatto che a me, dopo che ho messo la macchina in carica, piacerebbe trovarla, appunto, carica e non scarica perchè ha dovuto stabilizzare la rete (anche se a riguardo si spera che ci saranno molte auto collegate a fungere da stabilizzatori con una conseguente scarica minima). :asd:


Il problema più grosso delle auto elettriche è che le batterie fanno ancora cagare e nessuno sa quando ne avremo di decenti (quelle al grafene sono 20 anni che sono capaci di fare tutto, tranne che uscire dai laboratori, per dire :asd: eppure ogni anno c'è sempre qualcuno che le dipinge come la panacea dell'elettrico e tecnologia rivoluzionaria pronta ad essere commercializzata), oltre al fatto che costano uno sproposito (costo non causato dalla loro scarsa diffusione, dato che non è affatto scarsa). :uhm:

Un altro problema invece è di natura fisica: se non vuoi stare ORE al "distributore" ma vuoi ricaricare l'auto in pochi minuti devi scaricarle dentro qualcosa come 300kW (come nel caso della Hyundai Ioniq 5), in pratica una sola auto in carica rapida consuma come circa 200 condizionatori domestici a palla, ma i condizionatori non svaniscono magicamente nel nulla in quel periodo. :asd:


Per il resto una centrale elettrica ad idrocarburi ha un'efficienza nettamente superiore al motore di un'auto per cui, al netto delle batterie, converrebbe di più usare gli idrocarburi per produrre elettricità con la quale ricaricare le auto piuttosto che usarli direttamente nelle auto stesse. :sisi:

sacramen
16-06-22, 09:54
Per il resto una centrale elettrica ad idrocarburi ha un'efficienza nettamente superiore al motore di un'auto per cui, al netto delle batterie, converrebbe di più usare gli idrocarburi per produrre elettricità con la quale ricaricare le auto piuttosto che usarli direttamente nelle auto stesse. :sisi:

Si ma considerando tutti i rendimenti di trasformazione e trasporto, comprese le batterie, alla fine della fiera hai pochi vantaggi. E ci sono studi vecchi di 15 anni a dimostrarlo...
Ed il lockdown ha dimostrato che il grosso delle emissioni nelle città le fanno ancora le abitazioni...

Quindi, di cosa parliamo? Semplice, è un modo per costringerti a cambiare auto anche se ne faresti benissimo a meno :boh2:

Zhuge
16-06-22, 09:55
Quindi, di cosa parliamo? Semplice, è un modo per costringerti a cambiare auto anche se ne faresti benissimo a meno :boh2:

Teniamo vivo il mercato e attivo il settore. :asd:

Enriko!!
16-06-22, 10:08
Sono 2 cose molto differenti, sia per cause che per rimedi.
Non è un caso che vengano diversificate nonostante il risultato finale sia lo stesso...

E non è nemmeno un caso che vengano confuse nei rimedi :roll:

almeno su una cosa siamo d'accordo :asd:

sacramen
16-06-22, 10:11
almeno su una cosa siamo d'accordo :asd:

E quale sarebbe? Le cause o i rimedi? :asd:

Enriko!!
16-06-22, 10:13
E quale sarebbe? Le cause o i rimedi? :asd:

Sui tipi di inflazione e che non è la stessa cosa, su cause e rimedi non so, probabilmente li non lo siamo (ma lo dico sulla fiducia).

battlerossi
16-06-22, 12:06
A riguardo sarebbero proprio le auto elettriche a fungere da stabilizzatori di rete. :sisi:
Certo: sarebbe d'uopo non avere delle batterie che accorciano la loro vita ad ogni ciclo di carica e scarica, oltre al fatto che a me, dopo che ho messo la macchina in carica, piacerebbe trovarla, appunto, carica e non scarica perchè ha dovuto stabilizzare la rete (anche se a riguardo si spera che ci saranno molte auto collegate a fungere da stabilizzatori con una conseguente scarica minima). :asd:


Il problema più grosso delle auto elettriche è che le batterie fanno ancora cagare e nessuno sa quando ne avremo di decenti (quelle al grafene sono 20 anni che sono capaci di fare tutto, tranne che uscire dai laboratori, per dire :asd: eppure ogni anno c'è sempre qualcuno che le dipinge come la panacea dell'elettrico e tecnologia rivoluzionaria pronta ad essere commercializzata), oltre al fatto che costano uno sproposito (costo non causato dalla loro scarsa diffusione, dato che non è affatto scarsa). :uhm:

Un altro problema invece è di natura fisica: se non vuoi stare ORE al "distributore" ma vuoi ricaricare l'auto in pochi minuti devi scaricarle dentro qualcosa come 300kW (come nel caso della Hyundai Ioniq 5), in pratica una sola auto in carica rapida consuma come circa 200 condizionatori domestici a palla, ma i condizionatori non svaniscono magicamente nel nulla in quel periodo. :asd:


Per il resto una centrale elettrica ad idrocarburi ha un'efficienza nettamente superiore al motore di un'auto per cui, al netto delle batterie, converrebbe di più usare gli idrocarburi per produrre elettricità con la quale ricaricare le auto piuttosto che usarli direttamente nelle auto stesse. :sisi:

Ah ma dai, questa non la sapevo, interessante

Ma è fattibile sta cosa o è poco meno di fantascienza? :asd:

- - - Aggiornato - - -


Teniamo vivo il mercato e attivo il settore. :asd:

Da notare che le ATTUALI auto elettriche quasi nessuna è predisposta al fast charge

Indi per cui sono già destinate alla pressa in in ipotetico futuro di sole elettriche... E l economia GIIIRAAAAAAA

sacramen
16-06-22, 12:08
Ah ma dai, questa non la sapevo, interessante

Ma è fattibile sta cosa o è poco meno di fantascienza? :asd:


E' pura speculazione finanziaria

battlerossi
16-06-22, 12:08
Sono 2 cose molto differenti, sia per cause che per rimedi.
Non è un caso che vengano diversificate nonostante il risultato finale sia lo stesso...

E non è nemmeno un caso che vengano confuse nei rimedi :roll:

Ovviamente mi riferivo al risultato finale e alla sostanza, visto che in ultima analisi gli effetti sono assolutamente identici ;)

sacramen
16-06-22, 12:20
Ovviamente mi riferivo al risultato finale e alla sostanza, visto che in ultima analisi gli effetti sono assolutamente identici ;)

Il problema sono i rimedi :roll:

Mr Yod
16-06-22, 12:33
Ah ma dai, questa non la sapevo, interessante

Ma è fattibile sta cosa o è poco meno di fantascienza? :asd:
A quale punto ti riferisci? :look:
Per l'auto elettrica che si carica in 10 minuti: esiste già (ed ho pure detto quale). :uhm:
Video che ne parla (che purtroppo reputo stronzata: il tizio in passato aveva fatto roba veramente interessante e intelligente, ma ultimamente sul comparto ecologia ritengo che stia cannando un po' troppo, le specifiche dell'auto però sono quelle): https://www.youtube.com/watch?v=sZOuz_laH9I
E si: 350kW per 10 minuti di ricarica... :bua:

Per le auto come stabilizzatori di rete: è una cosa che lessi tempo fa, ma non so quanto fattibile nella realtà, come da me espresso. :uhm:

Per le batterie "più meglio": per ora è solo ricerca e pure quelle che vanno per la maggiore al momento (ovvero quelle a stato solido) sono al 95% a base di litio, solo una minima parte di queste batterie non lo usa. :uhm:

Per le centrali elettriche: io ho solo sentito roba opposta a quanto sostenuto da sacramen. :uhm:

Enriko!!
16-06-22, 12:42
Ovviamente mi riferivo al risultato finale e alla sostanza, visto che in ultima analisi gli effetti sono assolutamente identici ;)

in realtà non sono proprio identici neppure gli effetti, o per lo meno, una ha effetti molto peggiori e più diffusi...

sacramen
16-06-22, 13:26
Per le centrali elettriche: io ho solo sentito roba opposta a quanto sostenuto da sacramen. :uhm:

Cioè? Secondo te, di 1 kWh potenziale di idrocarburi (metano) in ingresso della centrale quanti kW si scaricheranno sull'asfalto dell'automobile elettrica?
Hai una cascata di rendimenti dalla centrale, distribuzione, immagazzinamento, trasformazione e trazione che sei bravo se arrivano al 40%. E parliamo comunque di centrali che generano emissioni.
Dell'idrogeno non ne parliamo...

Zhuge
16-06-22, 13:33
che fa l'idrogeno? inquina pure quello?

Enriko!!
16-06-22, 13:41
Cioè? Secondo te, di 1 kWh potenziale di idrocarburi (metano) in ingresso della centrale quanti kW si scaricheranno sull'asfalto dell'automobile elettrica?
Hai una cascata di rendimenti dalla centrale, distribuzione, immagazzinamento, trasformazione e trazione che sei bravo se arrivano al 40%. E parliamo comunque di centrali che generano emissioni.
Dell'idrogeno non ne parliamo...
da quel che mi diceva un mio amico che in teoria "ne sa", il rendimento finale di tutto il processo è superiore a quello del mettere direttamente la benzina nell'auto, ma non poi in proporzioni così superiori, un 10-15% se va bene...
Ma potrei ricordare male :D



che fa l'idrogeno? inquina pure quello?

so che produrlo serve un sacco di energia, infatti sarà una soluzione quando ci si troverà ad avere energia in eccesso che non può essere consumata o immagazzinata nell'immediato, e visto che l'energia una volta prodotta o la usi o la perdi, allora in quel caso è conveniente usarla per fare idrogeno.

sacramen
16-06-22, 13:51
in realtà non sono proprio identici neppure gli effetti, o per lo meno, una ha effetti molto peggiori e più diffusi...

Gli effetti sono gli stessi, quello che cambia è la base di partenza e di conseguenza le soluzioni.
Perchè un'inflazione da domanda presuppone la piena capacità di spesa della popolazione e lo Stato ha la possibilità di raffreddarla con le tasse o alzando i tassi di interesse.
In un'inflazione da offerta invece dipende da com'è messo il sistema: gli USA hanno un mix delle due perchè alla popolazione hanno dato parecchi soldi in periodo Covid ma nella zona euro siamo in un sistema tendenzialmente deflattivo (perchè puntare al massimo 2% significa puntare allo zero) ed infatti siamo in Stagflazione.

La soluzione che vogliono prendere è la stessa, i risultati saranno dolorosi per noi...

- - - Aggiornato - - -


da quel che mi diceva un mio amico che in teoria "ne sa", il rendimento finale di tutto il processo è superiore a quello del mettere direttamente la benzina nell'auto, ma non poi in proporzioni così superiori, un 10-15% se va bene...
Ma potrei ricordare male :D


Il rendimento totale di un'auto diesel mediamente non va oltre il 25-30%.
Aggiungici il 10-15% e sei sul 40% che ti ho detto :boh2:

sacramen
16-06-22, 14:04
che fa l'idrogeno? inquina pure quello?

Parti dal metano come base al quale devi applicare energia elettrica (generata dal metano) per l'elettrolisi, per poi comprimerlo in serbatoi dove poi finisce in fuel cell (con un rendimento ancora acerbo) per poi finire in una batteria che alimenta un motore elettrico per scaricare tot kW sul'asfalto.
Ti va di culo se sfrutti un 20% del metano iniziale con costi ancora troppo alti.

Il problema è che mamma Uè finanzia solo progetti di idrogeno green, quindi ricavato da fonti energetiche rinnovabili. Il che comporta massicci investimenti sull'eolico perchè il fotovoltaico non è sufficiente (guardacaso adesso vorrebbero saltare tutti i blocchi ai progetti già esistenti di parchi eolici qua in Italia :roll:)
Ed è per questo che i franzosi si sono lievemente risentiti visto che la loro energia green è nucleare :asd:

Zhuge
16-06-22, 14:09
Ma non ho capito, che serve produrre idrogeno se costa energia farlo? Non posso usare quell'energia e bon?

E poi perché trarre l'idrogeno dal CH4 invece che da H2O? :asd:

sacramen
16-06-22, 14:19
Ma non ho capito, che serve produrre idrogeno se costa energia farlo? Non posso usare quell'energia e bon?

E poi perché trarre l'idrogeno dal CH4 invece che da H2O? :asd:

Perchè perchè perchè...
Ti fai troppe domande

Zhuge
16-06-22, 14:20
Perchè perchè perchè...
Ti fai troppe domande

Dovevo fare il giornalista ma non ero abbastanza comunista. :moan:

sacramen
16-06-22, 14:49
Dovevo fare il giornalista ma non ero abbastanza comunista. :moan:

I giornalisti fanno domande? :fag:

Zhuge
16-06-22, 15:00
I giornalisti fanno domande? :fag:

Beh quello che sta sul dizionario sì. Ma solo quello eh :asd:

sacramen
16-06-22, 15:16
Ma non ho capito, che serve produrre idrogeno se costa energia farlo? Non posso usare quell'energia e bon?

E poi perché trarre l'idrogeno dal CH4 invece che da H2O? :asd:

E non mi metto a spiegare tutti i cazzi e mazzi che serviranno per la distribuzione, ho avuto qualche info sui materiali di alcuni prototipi ed è roba da cagarsi in mano

Mr Yod
16-06-22, 15:26
Cioè? Secondo te, di 1 kWh potenziale di idrocarburi (metano) in ingresso della centrale quanti kW si scaricheranno sull'asfalto dell'automobile elettrica?
Hai una cascata di rendimenti dalla centrale, distribuzione, immagazzinamento, trasformazione e trazione che sei bravo se arrivano al 40%. E parliamo comunque di centrali che generano emissioni.
Dell'idrogeno non ne parliamo...Secondo me non lo so: dovrei ritrovare ciò che lessi a riguardo. :uhm:


che fa l'idrogeno? inquina pure quello?Non siamo nello spazio profondo, quindi l'idrogeno puro non si trova in natura, quindi va prodotto. :sisi:
Lo puoi produrre principalmente in due modi: elettrolisi dell'acqua o un procedimento simile del metano, il secondo non ha senso (brucia direttamente il metano, no? :fag: ), il primo ha bisogno di energia che puoi produrre anche da centrali a metano. :asd:
Poi mi pare che si possa ottenere anche come sotto prodotto delle centrali nucleari, ma non so in che quantità. :uhm:

Poi lo devi stoccare, perchè altrimenti è troppo voluminoso, quindi devi liquefarlo, il che significa: comprimerlo, raffreddarlo, ricomprimerlo, ri-raffreddarlo... finchè non diventa liquido.

A questo punto puoi usarlo in un motore termico o in una cella a combustibile (che ho scoperto che ancora oggi usano il platino).

Ah, è anche fottutamente pericoloso in quanto esplosivo. :bua:


Ma non ho capito, che serve produrre idrogeno se costa energia farlo? Non posso usare quell'energia e bon?
Infatti l'idrogeno non è una fonte di energia ma una batteria alternativa. :uhm:


Dovevo fare il giornalista ma non ero abbastanza comunista. :moan:
:asd:

Zhuge
16-06-22, 15:29
ah ok, mi mancava di capire che è come una batteria, pensavo fosse una fonte di energia; perdonatemi ma sono ignorante della materia, vedo gli autobus dell'ATM che vanno a idrogeno e pensavo che avessero un sistema di locomozione che bruciasse idrogeno

Mr Yod
16-06-22, 15:32
ah ok, mi mancava di capire che è come una batteria, pensavo fosse una fonte di energia; perdonatemi ma sono ignorante della materia, vedo gli autobus dell'ATM che vanno a idrogeno e pensavo che avessero un sistema di locomozione che bruciasse idrogeno
Se non senti il rumore di un motore a combustione è probabile che usino celle a combustibile per alimentare un motore elettrico. :sisi:

Per la fonte di energia: lo sarà quando si riuscirà ad avere una fusione nucleare stabile e che fornisce energia pure sulla Terra (o se prima di allora dovessimo iniziare a colonizzare lo spazio). :sisi:

Zhuge
16-06-22, 15:33
Ok. :sisi:

Diabolik
16-06-22, 15:48
I giornalisti fanno domande? :fag:

A Donnarumma sì :snob:

MDG
16-06-22, 16:29
La mia speculazione sul futuro della mobilità parte dal presupposto che l'auto elettrica sostituirà l'auto a motore termico, ma la vera rivoluzione sarà che gradualmente sparirà anche l'abitudine ad acquistare auto private.

In futuro le auto saranno tutte a guida autonoma. Tutte. Saranno più spaziose e si potrà prenotare una corsa da app, stile Uber. Arriverà l'auto, ci si salirà a bordo, magari si condividerà la corsa con altri, si arriverà a destinazione, si pagherà direttamente dall'app e tanti saluti ad assicurazione, bollo, parcheggi, pratiche auto, revisioni periodiche, stress.

Oppure ci saranno mezzi elettici per micromobilità tipo monopattini, scooter, monoruote o velocipedi vari che ti permetteranno di arrivare al più vicino mezzo pubblico, elettrico anch'esso.

Sarà una botta MOSTRUOSA per l'economia continentale. Toccherà una marea di settori, ma ci si dovrà fare i conti. Chi non si adegua per tempo è perduto.

Comunque ci vorranno un po' più di tredici anni...

Zhuge
16-06-22, 16:31
è un futuro che non voglio vedere

meglio le piattaforme mobili di A noi vivi allora :asd:

Kemper Boyd
16-06-22, 16:41
In futuro le auto saranno tutte a guida autonoma. Tutte. Saranno più spaziose e si potrà prenotare una corsa da app, stile Uber. Arriverà l'auto, ci si salirà a bordo, magari si condividerà la corsa con altri, si arriverà a destinazione, si pagherà direttamente dall'app e tanti saluti ad assicurazione, bollo, parcheggi, pratiche auto, revisioni periodiche, stress.
Spero di morire prima

sacramen
17-06-22, 05:21
Secondo me non lo so: dovrei ritrovare ciò che lessi a riguardo. :uhm:

Cerca pure, i rendimenti sono quelli :boh2:
Poi oh, non stare a guardare le differenze del 5% che nella pratica di tutti i giorni è tutto relativo tipo i consumi dichiarati dalle case automobilistiche.
Il problema è che si spaccia una tecnologia con rendimenti poco più alti di un'auto attuale come se fosse la svolta epocale...


Non siamo nello spazio profondo, quindi l'idrogeno puro non si trova in natura, quindi va prodotto. :sisi:
Lo puoi produrre principalmente in due modi: elettrolisi dell'acqua o un procedimento simile del metano, il secondo non ha senso (brucia direttamente il metano, no? :fag: ), il primo ha bisogno di energia che puoi produrre anche da centrali a metano. :asd:
Poi mi pare che si possa ottenere anche come sotto prodotto delle centrali nucleari, ma non so in che quantità. :uhm:

Poi lo devi stoccare, perchè altrimenti è troppo voluminoso, quindi devi liquefarlo, il che significa: comprimerlo, raffreddarlo, ricomprimerlo, ri-raffreddarlo... finchè non diventa liquido.

A questo punto puoi usarlo in un motore termico o in una cella a combustibile (che ho scoperto che ancora oggi usano il platino).

Ah, è anche fottutamente pericoloso in quanto esplosivo. :bua:

L'idrogeno viene prodotto dal metano e non dall'acqua perchè a parità di energia applicata se ne ottiene di più.




Infatti l'idrogeno non è una fonte di energia ma una batteria alternativa. :uhm:


:asd:

Si chiama "vettore energetico", che è lo stesso concetto dei combustibili liquidi/gassosi.

Il problema è appunto la gestione...

battlerossi
17-06-22, 10:19
è un futuro che non voglio vedere

meglio le piattaforme mobili di A noi vivi allora :asd:

Tièèèèèè l'avvocato che cita il Maestro Heinlein :commosso:

Tanta roba :commosso: :commosso: :commosso:

:asd:

- - - Aggiornato - - -


Spero di morire prima

Difficilmente mi trovo d'accordo con l'uomo, ma stavolta quoto col sangue.

Già sta vita è abbastanza grama, toglici pure il piacere della guida ed è la volta buona che mi vado a sparare :bua:

- - - Aggiornato - - -


ah ok, mi mancava di capire che è come una batteria, pensavo fosse una fonte di energia; perdonatemi ma sono ignorante della materia, vedo gli autobus dell'ATM che vanno a idrogeno e pensavo che avessero un sistema di locomozione che bruciasse idrogeno

Può essere utilizzato in entrambi i modi avvocà!

Sia come combustibile tradizionale che detona, tipo benza, o in una fuel cell e produce direttamente elettricità

Non sono assolutamente un tecnico, quindi non ti saprei indicare quale dei due sistemi sia più efficiente, cosi a naso direi fuel cell ed elettricità, sarebbe interessante quantificarla :sisi:

battlerossi
17-06-22, 10:25
che fa l'idrogeno? inquina pure quello?

L'idrogeno è un vettore energetico, lo decomponi o componi con acqua ed immagazzini od estrai energia

Pannello solare --X elettrolisi --X idrogeno ed energia stoccata

idrogeno --X fuel cell --X elettricità


abbastanza semplice, in teoria

battlerossi
17-06-22, 10:35
L'idrogeno viene prodotto dal metano e non dall'acqua perchè a parità di energia applicata se ne ottiene di più.





Si vabbè Sacra ma è DA PAZZI

Cioè usi un combustibile, il metano, devi usare ALTRA energia per decomporlo in carbonio ed idrogeno e come scarto di produzione hai ANIDRIDE CARBONICA :rotfl:

Cioè veramente solo un demente potrebbe partorire una cacata del genere :asd:

Tra l altro c'è tutta un classifica dei vari idrogeni prodotti

Idrogeno verde - 100% rinnovabili

Idrogeno blu - sta cacata qui sopra

Idrogeno grigio - che è peggio di quello qui sopra, probabilmente brucerà le anime dei fanciulli :asd:

- - - Aggiornato - - -




L'idrogeno viene prodotto dal metano e non dall'acqua perchè a parità di energia applicata se ne ottiene di più.





Si chiama "vettore energetico", che è lo stesso concetto dei combustibili liquidi/gassosi.

Il problema è appunto la gestione...

Scusa ma da uomo della strada io la farei più semplice rispetto a ste cacate del metano blu

Aumenti il parco eolico e fotovoltaico a manetta

Crei dei mega impianti di elettrolisi così da assorbire il picco energetico diurno

Per lo stoccaggio e distribuzione hai già tutto, visto che già OGGI puoi stoccare e distribuire l idrogeno nella rete SNAM del metano

Poi puoi distribuire o l'idrogeno per impianti decentrati a fuel cell, oppure produci direttamente elettricità con impianti appositi


Mi sembra più semplice e quasi tutte le tecnologie e le infrastruttre sono realizzabili\fattibili

Mr Yod
17-06-22, 10:48
Cerca pure, i rendimenti sono quelli :boh2:
Poi oh, non stare a guardare le differenze del 5% che nella pratica di tutti i giorni è tutto relativo tipo i consumi dichiarati dalle case automobilistiche.
Il problema è che si spaccia una tecnologia con rendimenti poco più alti di un'auto attuale come se fosse la svolta epocale...
Non sarà una svolta epocale, ma intanto le auto ibride (che hanno un po' di roba poco efficiente) hanno consumi che per un'auto a benzina normale sono da fantascienza. :asd:
Togli quelle inefficienze e fai un'auto elettrica pura ed hai un rendimento ancora maggiore, anche se magari di poco. :uhm:

Poi, oh: a te divertirà fare 5km/l, a me invece non dispiacerebbe arrivare ai 25. :asd:

Ah, non dimentichiamo che un'auto elettrica può essere ricaricata da qualunque fonte di elettricità, stiamo usando le centrali ad idrocarburi nel discorso solo per fare un dualismo, ma puoi ricaricarti l'auto anche grazie ad una centrale nucleare (se solo fossimo meno ritardati). :asd:
Oltre al fatto che se scendi dalla montagna ricarichi l'auto solo per il fatto di scendere, mentre un'auto a combustione non riempie il serbatoio.

L'idrogeno viene prodotto dal metano e non dall'acqua perchè a parità di energia applicata se ne ottiene di più.Per ottenere poi energia che otterresti comunque dal metano stesso, solo che devi anche spendere energia nel processo. :asd:




Si chiama "vettore energetico", che è lo stesso concetto dei combustibili liquidi/gassosi.
Con la differenza che il metano non lo devi produrre, e gli altri idrocarburi nemmeno (vanno solo raffinati ma ti forniscono più energia di quella spesa nella raffinazione, al contrario della produzione dell'idrogeno). :uhm:

Quindi tecnicamente è un vettore energetico, ma in pratica funziona come una batteria: non produce energia ma ne immagazzina (devi prima fornirgli energia, di più di quella che ti fornirà lui). :uhm:


Già sta vita è abbastanza grama, toglici pure il piacere della guida ed è la volta buona che mi vado a sparare :bua:Il piacere della guida. :rotfl:

battlerossi
17-06-22, 11:06
:

Il piacere della guida. :rotfl:

Aho a me guidare piace

Moto ed auto (endotermiche :asd: ) rendono più piacevole questa vita

Non ci vedo nulla di male :boh2:

Kemper Boyd
17-06-22, 11:11
Ma io non lo dicevo per il piacere della guida ma per la libertà di muovermi come mi pare con un mezzo che parte quando voglio io, arriva quando voglio io, si ferma dove voglio io per il tempo che voglio io, e in cui possibilmente io non trovi merda o schizzi di sperma sui vetri.

Mr Yod
17-06-22, 11:16
Ma io non lo dicevo per il piacere della guida ma per la libertà di muovermi come mi pare con un mezzo che parte quando voglio io, arriva quando voglio io, si ferma dove voglio io per il tempo che voglio io,E una sorta di Uber come quello citato non funzionerebbe così? :uhm:
e in cui possibilmente io non trovi merda o schizzi di sperma sui vetri.
Uber funziona così? :pippottemo:

sacramen
17-06-22, 11:18
Si vabbè Sacra ma è DA PAZZI

Cioè usi un combustibile, il metano, devi usare ALTRA energia per decomporlo in carbonio ed idrogeno e come scarto di produzione hai ANIDRIDE CARBONICA :rotfl:

Cioè veramente solo un demente potrebbe partorire una cacata del genere :asd:

Tra l altro c'è tutta un classifica dei vari idrogeni prodotti

Idrogeno verde - 100% rinnovabili

Idrogeno blu - sta cacata qui sopra

Idrogeno grigio - che è peggio di quello qui sopra, probabilmente brucerà le anime dei fanciulli :asd:

Confermo, attualmente è una cacata colossale utile solo a rifare tutti gli impianti esistenti.



Scusa ma da uomo della strada io la farei più semplice rispetto a ste cacate del metano blu

Aumenti il parco eolico e fotovoltaico a manetta

Crei dei mega impianti di elettrolisi così da assorbire il picco energetico diurno

Per lo stoccaggio e distribuzione hai già tutto, visto che già OGGI puoi stoccare e distribuire l idrogeno nella rete SNAM del metano

Poi puoi distribuire o l'idrogeno per impianti decentrati a fuel cell, oppure produci direttamente elettricità con impianti appositi


Mi sembra più semplice e quasi tutte le tecnologie e le infrastruttre sono realizzabili\fattibili

Questo è il programma dei tedeschi -> eolico a bomba + metano dalla Russia -> profit

E le normative Uè concedono incentivi solo all'idrogeno verde, ossia a chi ha tanto vento per far girare le pale eoliche.
Il che significa che quel "profit" da noi si trasforma in "prot".
Ma è tutto bellissimo.

Rimane il fatto che con la rete SNAM attualmente non distribuisci nulla perchè al momento non si sa se gli impianti esistenti sono compatibili con le nuove normative... che ancora non ci sono...

Nessuno fa trapelare nulla sui nuovi progetti, io sto facendo prototipi che sostanzialmente sono i soliti dispositivi ma con diversi materiali per evitare la fragilità da idrogeno... Il problema è che c'è il serio rischio di dover utilizzare materiali di indirizzo petrolifero/sottomarino, il che significa RIFARE TUTTO :smugranking: + :smugrandom:

Kemper Boyd
17-06-22, 11:19
E una sorta di Uber come quello citato non funzionerebbe così? :uhm: Uber funziona così? :pippottemo:
Il sistema citato non avrebbe il conducente.

battlerossi
17-06-22, 11:23
Ma io non lo dicevo per il piacere della guida ma per la libertà di muovermi come mi pare con un mezzo che parte quando voglio io, arriva quando voglio io, si ferma dove voglio io per il tempo che voglio io, e in cui possibilmente io non trovi merda o schizzi di sperma sui vetri.

Guarda che la libertà di fare come cazzo si vuole ci rientra eh :asd:

Mr Yod
17-06-22, 11:24
Il sistema citato non avrebbe il conducente.
Si, ma gli imposti te dove arrivare. :uhm:
Inoltre non avresti problemi di alcool, altra gente che si crede Niki Lauda ma in realtà è peggio di mia nonna (che non ha mai avuto la patente), gente stressata convinta che abbia il diritto divino di dominare la strada, lo sbatta di cercare parcheggio...

sacramen
17-06-22, 11:25
Non sarà una svolta epocale, ma intanto le auto ibride (che hanno un po' di roba poco efficiente) hanno consumi che per un'auto a benzina normale sono da fantascienza. :asd:
Togli quelle inefficienze e fai un'auto elettrica pura ed hai un rendimento ancora maggiore, anche se magari di poco. :uhm:

Poi, oh: a te divertirà fare 5km/l, a me invece non dispiacerebbe arrivare ai 25. :asd:

Ah, non dimentichiamo che un'auto elettrica può essere ricaricata da qualunque fonte di elettricità, stiamo usando le centrali ad idrocarburi nel discorso solo per fare un dualismo, ma puoi ricaricarti l'auto anche grazie ad una centrale nucleare (se solo fossimo meno ritardati). :asd:
Oltre al fatto che se scendi dalla montagna ricarichi l'auto solo per il fatto di scendere, mentre un'auto a combustione non riempie il serbatoio.
Per ottenere poi energia che otterresti comunque dal metano stesso, solo che devi anche spendere energia nel processo. :asd:


Cazzo c'entrano le auto ibride? Con quelle fai forse 60 km solo elettrico.
Stai facendo un mischione solo per darmi contro :facepalm:




Con la differenza che il metano non lo devi produrre, e gli altri idrocarburi nemmeno (vanno solo raffinati ma ti forniscono più energia di quella spesa nella raffinazione, al contrario della produzione dell'idrogeno). :uhm:

Quindi tecnicamente è un vettore energetico, ma in pratica funziona come una batteria: non produce energia ma ne immagazzina (devi prima fornirgli energia, di più di quella che ti fornirà lui). :uhm:

Il piacere della guida. :rotfl:

Ripeto, va bene darmi contro a prescindere ma occhio agli sfondoni :rotfl:

Mr Yod
17-06-22, 11:29
Nessuno fa trapelare nulla sui nuovi progetti, io sto facendo prototipi che sostanzialmente sono i soliti dispositivi ma con diversi materiali per evitare la fragilità da idrogeno... Il problema è che c'è il serio rischio di dover utilizzare materiali di indirizzo petrolifero/sottomarino, il che significa RIFARE TUTTO :smugranking: + :smugrandom:
La parte della fragilità da idrogeno l'avevo già letta. :uhm:
Ma solo nei commenti di youtube. :asd:

L'idrogeno, anche quando è in molecola e non ione, è corrosivo? E con qualunque cosa? :pippotto:

- - - Aggiornato - - -


Cazzo c'entrano le auto ibride? Con quelle fai forse 60 km solo elettrico.
Stai facendo un mischione solo per darmi contro :facepalm:Ma sai leggere? :facepalm:
A quanto pare no, dato che te l'ho spiegato. :facepalm:





Ripeto, va bene darmi contro a prescindere ma occhio agli sfondoni :rotfl:Si, va bene: le leggi della fisica sono una puttanata e l'idrogeno fornisce più energia di quella che si usa per produrlo, oppure sono gli idrocarburi che forniscono meno energia di quella necessaria per estrarli e raffinarli, certo. :rotfl:

"Solo per darti contro", eh. :snob:

Kemper Boyd
17-06-22, 11:31
Si, ma gli imposti te dove arrivare. :uhm:
Se pensi solo di andare da A a B funziona e il servizio esiste già ed è assolto da mezzi pubblici, taxi e uber.

Ma pensala un attimo nell'uso reale della mobilità personale. Devo andare a prendere mia figlia in palestra, il che significa che mi fermo qualche minuto per aspettare che finisca ed esca. Che faccio con l'auto automatica con altre 2 persone dentro? Ci parcheggiamo tutti nel cortile della palestra e ci facciamo una briscola? Tornando a casa mi fermo a prendere il pane, mia figlia continua la briscola di prima mentre sono dal panettiere? :asd:

Mr Yod
17-06-22, 11:36
Se pensi solo di andare da A a B funziona e il servizio esiste già ed è assolto da mezzi pubblici, taxi e uber.A parte i mezzi pubblici, che in certi casi richiedono di prendere delle coincidenze al decimo di nanosecondo, quello non sarebbe altro che un servizio taxi/uber a guida autonoma. :uhm:


Ma pensala un attimo nell'uso reale della mobilità personale. Devo andare a prendere mia figlia in palestra, il che significa che mi fermo qualche minuto per aspettare che finisca ed esca. Che faccio con l'auto automatica con altre 2 persone dentro? Ci parcheggiamo tutti nel cortile della palestra e ci facciamo una briscola? Tornando a casa mi fermo a prendere il pane, mia figlia continua la briscola di prima mentre sono dal panettiere? :asd: :snob:

No :asd: .
Te scenderesti, e prenderesti il prossimo taxi a guida autonoma con tua figlia. :sisi:

Zhuge
17-06-22, 11:38
Estrarre idrogeno dal CH4 è conveniente solo de il C poi lo usano per fare il grafene da iniettarci coi vaccini. :fag:

Battute a parte, non vedo sinceramente come potremmo reggere una elettrificazione così grande con rendimenti così ridicoli senza il nuculare.

Kemper Boyd
17-06-22, 11:39
A parte i mezzi pubblici, che in certi casi richiedono di prendere delle coincidenze al decimo di nanosecondo, quello non sarebbe altro che un servizio taxi/uber a guida autonoma. :uhm:
E perché taxi e uber non hanno già soppiantato le auto private?


Te scenderesti, e prenderesti il prossimo taxi a guida autonoma con tua figlia. :sisi:
Che chiaramente passerebbe di lì esattamente nell'istante giusto, non passerei mai minuti di attesa con i sacchetti della spesa in mano :fag:

Enriko!!
17-06-22, 11:53
Scusa ma da uomo della strada io la farei più semplice rispetto a ste cacate del metano blu

Aumenti il parco eolico e fotovoltaico a manetta

Crei dei mega impianti di elettrolisi così da assorbire il picco energetico diurno

Per lo stoccaggio e distribuzione hai già tutto, visto che già OGGI puoi stoccare e distribuire l idrogeno nella rete SNAM del metano

Poi puoi distribuire o l'idrogeno per impianti decentrati a fuel cell, oppure produci direttamente elettricità con impianti appositi


Mi sembra più semplice e quasi tutte le tecnologie e le infrastruttre sono realizzabili\fattibili

Infatti il piano è questo, visto che l'energia da fonti rinnovabili non è costante, e l'energia che produci o la immagazzini in batterie od altre forme quella in eccesso che non puoi mettere nei gruppi di accumulo o consumare subito la usi per fare idrogeno...

Quello di usare altre forme di energia per produrre idrogeno non ha senso, più efficiente un'auto a batterie "tradizionale"

sacramen
17-06-22, 11:58
La parte della fragilità da idrogeno l'avevo già letta. :uhm:
Ma solo nei commenti di youtube. :asd:

L'idrogeno, anche quando è in molecola e non ione, è corrosivo? E con qualunque cosa? :pippotto:

Non è una questione di corrosione pura, i problemi ci sono nell'applicazione ad alta pressione.

L'ossigeno puro a confronto è un dito in culo ma basta un normale AISI 316 per trattarlo ed evitare la corrosione. Però se devo fare un accoppiamento filettato di 2 pezzi in 316 devo utilizzare un grasso abbastanza costoso (compatibile appunto per l'ossigeno) altrimenti una volta avvitati i 2 pezzi al 90% rischi di non aprirli più perchè si saldano fra loro (te lo dico per esperienza diretta).

Quando hai in gioco le pressioni richieste per l'idrogeno servono materiali con un'elevata resilienza a basse temperature perchè anche una decompressione da 20 bar a 5 ti fa congelare tutto e l'acciaio si infragilisce e fa crack.
Con il metano il problema non sussiste perchè basta un normale acciaio legato con una normale zincatura per proteggerlo. Ma con l'idrogeno non si sa ancora se si può utilizzare lo stesso materiale perchè non ci sono ancora le normative definitive...

Al che adesso stanno facendo le prove con acciai inox particolari tipo i superduplex che non sono un dito in culo, sono letteralmente un traliccio dell'alta tensione in culo...


Esperimento fatto di persona: 3 pezzi uguali fatti uno in acciaio normale, uno in AISI 304 (il famoso "Inox 1810") e uno in F51.
Portati in ferie a Jesolo e messi fuori dal balcone, quello in acciaio normale ha fatto ruggine dopo 3 giorni, l'AISI 304 resiste all'atmosfera marina ma se lo metti sotto terra no e fa ruggine dopo 2 settimane circa... Quello in F51 l'ho lasciato a casa di mio zio piantato dietro casa e dopo 3 anni era ancora come nuovo :o_o:

Peccato che i tempi di produzione e le bestemmie che si tirano per lavorare l'F51 son robe da toscani di decima generazione :facepalm:



Ma sai leggere? :facepalm:
A quanto pare no, dato che te l'ho spiegato. :facepalm:


Si, va bene: le leggi della fisica sono una puttanata e l'idrogeno fornisce più energia di quella che si usa per produrlo, oppure sono gli idrocarburi che forniscono meno energia di quella necessaria per estrarli e raffinarli, certo. :rotfl:

"Solo per darti contro", eh. :snob:

Quello che si fottesega da tutto questo discorso sono i RENDIMENTI GLOBALI energetici.
Se un'auto tradizionale non arriva al 35% una elettrica arriva forse al 40%. Capisco fosse l'80%, ma un 10% in più rispetto una diesel non giustifica l'impatto economico, soprattutto a livello di infrastrutture necessarie (che noi in Italia non abbiamo).

E' come incentivare le pompe di calore per il riscaldamento casalingo quando hai le case fatte con la merda

- - - Aggiornato - - -


Estrarre idrogeno dal CH4 è conveniente solo de il C poi lo usano per fare il grafene da iniettarci coi vaccini. :fag:

Battute a parte, non vedo sinceramente come potremmo reggere una elettrificazione così grande con rendimenti così ridicoli senza il nuculare.

Semplice, non lo fai :asd:

Mr Yod
17-06-22, 11:58
E perché taxi e uber non hanno già soppiantato le auto private?
Perchè, al momento, per ogni taxi/uber serve un autista. :uhm:

Con la guida autonoma non avresti bisogno di 56milioni di autisti. :asd:


Che chiaramente passerebbe di lì esattamente nell'istante giusto, non passerei mai minuti di attesa con i sacchetti della spesa in mano :fag:
In un futuro con una rete di taxi autonomi: probabile, al massimo dovresti aspettare qualche minuto (compensato dal fatto che non devi farti centinaia di metri per arrivare alla macchina perchè era l'unico posto in cui hai trovato parcheggio). :sisi:

MDG
17-06-22, 12:01
Tua figlia esce dalla palestra con un qr code che gli hai inviato tu sul telefonino. Arriva l'auto in palestra, tua figlia vi accede con suddetto qr code e torna a casa da sola.

Se vuoi che non ci siano altri passeggeri in macchina, prenoti un'auto più piccola e/o paghi un piccolo extra. I sistemi si trovano.

Enriko!!
17-06-22, 12:14
E perché taxi e uber non hanno già soppiantato le auto private?


In certe città l'auto privata è quasi inutile...detto questo i motivi sono tanti, capillarità del servizio e costo...
Ma comunque anche sentire i vari produttori di auto si andrà oltre il concetto di auto di proprietà, si sta già cominciando con le auto a noleggio a lungo termine (che attualmente è come avere un'auto di proprietà), ma sarà poi evoluto sempre più, alla fine si finirà ad abbonarsi a dei servizi...
Ho il servizio che mi costa tot: mi garantisce di poter usare tot volte /certe tratte aree, auto a guida autonoma, di usare per tot giorni un auto "esclusivamente" per me ecc...
Comunque non è scontato che auto non di proprietà, allora non ho più l'auto "sempre a mia disposizione" ad uso esclusivo, solo l'avrò/richiederò solo quando ne ho effettivamente bisogno.

Poi chi vorrà avere sempre la sua solo sua penso potrà continuare a farlo, solo sarà sempre meno conveniente rispetto ad altre offerte, così come chi vorrà avere l'auto a guida "manuale" magari a benzina d'epoca continuerà a farlo e la userà nei weekend, nelle giornate di rievocazione storica o in pista :asd:

Cek
19-06-22, 16:38
In discesa ricarichi l’auto elettrica mentre non riempi il serbatoio di una termica

ma quando sei in riserva il peso delle batterie te lo tieni tutto mentre l’auto termica è piu leggera

Manu
19-06-22, 23:36
Magari mi sbaglio e di brutto, eh... però...

fino a pochi decenni fa in Occidente avevamo un benessere economico ed una quantità di beni inarrivabili per la grande maggioranza della popolazione del resto del mondo. Il "problema", diciamo così, è che adesso siamo 7.5 miliardi di persone, vale a dire ben 3 miliardi in più rispetto a 42 anni fa https://www.worldometers.info/world-population/world-population-by-year/ , e giustamente ci sono miliardi di indiani, cinesi, indonesiani, sudamericani etc. che vogliono vivere una vita agiata, senza più accontentarsi di una ciotola di riso.

Ah, pure gli africani... l'Africa presenta un patrimonio naturale ed animalistico incomparabile. Tempo pochi decenni e probabilmente il continente diventerà sempre più antropizzato, con la perdita di questo patrimonio.

Capisco che i più boomers diranno "ma che schifo, niente più auto private!!1" ma credo che lussi del genere saranno sempre meno sostenibili.

- - - Aggiornato - - -

Non posso sapere cosa succederà (ovviamente), ma considerate la lungimiranza e le capacità della classe politica occidentale media, credo che la situazione andrà sempre più in merda. Magari in maniera abbastanza lenta da non affliggere noi 30-40enni più di tanto, chissà.

sacramen
20-06-22, 09:38
Magari mi sbaglio e di brutto, eh... però...

fino a pochi decenni fa in Occidente avevamo un benessere economico ed una quantità di beni inarrivabili per la grande maggioranza della popolazione del resto del mondo. Il "problema", diciamo così, è che adesso siamo 7.5 miliardi di persone, vale a dire ben 3 miliardi in più rispetto a 42 anni fa https://www.worldometers.info/world-population/world-population-by-year/ , e giustamente ci sono miliardi di indiani, cinesi, indonesiani, sudamericani etc. che vogliono vivere una vita agiata, senza più accontentarsi di una ciotola di riso.

Ah, pure gli africani... l'Africa presenta un patrimonio naturale ed animalistico incomparabile. Tempo pochi decenni e probabilmente il continente diventerà sempre più antropizzato, con la perdita di questo patrimonio.

Capisco che i più boomers diranno "ma che schifo, niente più auto private!!1" ma credo che lussi del genere saranno sempre meno sostenibili.

- - - Aggiornato - - -

Non posso sapere cosa succederà (ovviamente), ma considerate la lungimiranza e le capacità della classe politica occidentale media, credo che la situazione andrà sempre più in merda. Magari in maniera abbastanza lenta da non affliggere noi 30-40enni più di tanto, chissà.

Siamo passati da un'economia dove servivano 50/60 mln di abitanti ad una in cui ne servono 35/40 ed il resto sono solo spese.
Basta decidersi se eliminare quelli in più :boh2:

battlerossi
21-06-22, 10:45
Non è una questione di corrosione pura, i problemi ci sono nell'applicazione ad alta pressione.

L'ossigeno puro a confronto è un dito in culo ma basta un normale AISI 316 per trattarlo ed evitare la corrosione. Però se devo fare un accoppiamento filettato di 2 pezzi in 316 devo utilizzare un grasso abbastanza costoso (compatibile appunto per l'ossigeno) altrimenti una volta avvitati i 2 pezzi al 90% rischi di non aprirli più perchè si saldano fra loro (te lo dico per esperienza diretta).

Quando hai in gioco le pressioni richieste per l'idrogeno servono materiali con un'elevata resilienza a basse temperature perchè anche una decompressione da 20 bar a 5 ti fa congelare tutto e l'acciaio si infragilisce e fa crack.
Con il metano il problema non sussiste perchè basta un normale acciaio legato con una normale zincatura per proteggerlo. Ma con l'idrogeno non si sa ancora se si può utilizzare lo stesso materiale perchè non ci sono ancora le normative definitive...

Al che adesso stanno facendo le prove con acciai inox particolari tipo i superduplex che non sono un dito in culo, sono letteralmente un traliccio dell'alta tensione in culo...


Esperimento fatto di persona: 3 pezzi uguali fatti uno in acciaio normale, uno in AISI 304 (il famoso "Inox 1810") e uno in F51.
Portati in ferie a Jesolo e messi fuori dal balcone, quello in acciaio normale ha fatto ruggine dopo 3 giorni, l'AISI 304 resiste all'atmosfera marina ma se lo metti sotto terra no e fa ruggine dopo 2 settimane circa... Quello in F51 l'ho lasciato a casa di mio zio piantato dietro casa e dopo 3 anni era ancora come nuovo :o_o:

Peccato che i tempi di produzione e le bestemmie che si tirano per lavorare l'F51 son robe da toscani di decima generazione :facepalm:



Quello che si fottesega da tutto questo discorso sono i RENDIMENTI GLOBALI energetici.
Se un'auto tradizionale non arriva al 35% una elettrica arriva forse al 40%. Capisco fosse l'80%, ma un 10% in più rispetto una diesel non giustifica l'impatto economico, soprattutto a livello di infrastrutture necessarie (che noi in Italia non abbiamo).

E' come incentivare le pompe di calore per il riscaldamento casalingo quando hai le case fatte con la merda

- - - Aggiornato - - -



Semplice, non lo fai :asd:

Interessante :uhm:

Lavori nel settore delle lavorazioni in acciaio?

Quindi ci sono ancora parecchi dettagli tecnici da risolvere, però mi sembra niente di insormontabile

Mr Yod
21-06-22, 11:51
Interessante :uhm:

Lavori nel settore delle lavorazioni in acciaio?

Quindi ci sono ancora parecchi dettagli tecnici da risolvere, però mi sembra niente di insormontabile
Fa i tubi per il metano e tutto ciò che ne concerne la distribuzione. :sisi:

Se sbaglia una filettatura rischia di cancellare una mezza regione dalla cartina dell'Italia. (semi-cit sua) :asd:

Manu
21-06-22, 12:02
Fa i tubi per il metano e tutto ciò che ne concerne la distribuzione. :sisi:

Se sbaglia una filettatura rischia di cancellare una mezza regione dalla cartina dell'Italia. (semi-cit sua) :asd:
E lavora pure per la UE, di cui dice peste e corna di continuo :asd:

sacramen
21-06-22, 12:08
Interessante :uhm:

Lavori nel settore delle lavorazioni in acciaio?

Quindi ci sono ancora parecchi dettagli tecnici da risolvere, però mi sembra niente di insormontabile

Lavoro nel settore della tornitura dell'acciaio per la produzione di apparecchiature industriali per il gas metano.
Per intendersi, con pressioni dai 5 bar in su...

Nulla di insormontabile, il problema è che dai prototipi che mi stanno passando per mano si passa dagli stessi acciai usati per il metano semplicemente ridenominati (robe da peracottari :asd:) ma anche in acciai inox particolarmente bastardi tipo l'F51 (che è usato in settore petrolifero e non si ossida in acqua di mare neanche a pregarlo) o l'Inconel 625 (che è roba normalmente usata nelle giranti delle turbine a gas).
Ma passare dal primo al secondo/terzo materiale i tempi di produzione possono aumentare di 5 volte tanto (dipende dal tipo di lavorazioni), serve utensileria specifica, consumi maggiori...

I costi lieviteranno a dismisura e non per effetto "novità" ma dalle normative che andranno ad impiantare. E fidati che le normative in qualche modo seguiranno i miei commenti perchè quelle normative sono scritte dagli uffici tecnici dei miei clienti :bua:

- - - Aggiornato - - -


Fa i tubi per il metano e tutto ciò che ne concerne la distribuzione. :sisi:

Se sbaglia una filettatura rischia di cancellare una mezza regione dalla cartina dell'Italia. (semi-cit sua) :asd:

Quando è esploso l'impianto di metano in Austria il primo pensiero è stato "E' roba nostra?" :look:

https://www.ilsole24ore.com/art/esplosione-hub-gas-austria-ecco-dove-arriva-metano-italia-AEAx21QD


P.S.: No, non era roba nostra perchè nella magic UE noi italiani non possiamo vendere roba "strategica" nel giro crucco :asd:

sacramen
07-07-22, 11:10
Tutto belliffimo :fag:

https://www.ilsole24ore.com/art/francia-edf-tornera-100percento-proprieta-stato-AE2v6fkB

Zhuge
07-07-22, 11:24
beh ma è una nazionalizzazione, tu dovresti esserne contento

Enriko!!
07-07-22, 11:31
Penso la cosa abbia senso viste le prospettive future e gli investimenti che serviranno per la transizione...o anche solo per contenere i costi dell'energia.
Un'azienda interamente statale può ragionare più per obiettivi ed è meno vincolata a logiche di dividendi e profitti.

sacramen
07-07-22, 11:48
Penso la cosa abbia senso viste le prospettive future e gli investimenti che serviranno per la transizione...o anche solo per contenere i costi dell'energia.
Un'azienda interamente statale può ragionare più per obiettivi ed è meno vincolata a logiche di dividendi e profitti.

Hanno messo un price cap sulle tariffe energetiche, imponendo aumenti massimi fino al 4% ed il resto se lo ciucciava la compagnia.
Adesso che EDF sta andando a gambe all'aria il governo decide di nazionalizzare al 100% la compagnia in modo da ripianare i conti.

Quando qualche anno fa venne proposto di fare il fondo interbancario per salvare le banche in odore di bail in arrivò la Verstager a bacchettarci dicendo che era aiuto di Stato (e non lo era).
Questi invece non solo fanno concorrenza mettendo tetti alle tariffe ma usano fondi statali per salvare compagnie.

Però adesso va benissimo :facepalm:
E intanto parlano di price cap sul gas che è una supercazzola gigantesca :bua:

Zhuge
07-07-22, 11:50
Non è aiuto di stato se nazionalizzi l'intera compagnia in forza di un interesse pubblico. :boh2:

Sembra una boiata, ma formalmente è così. :asd:

sacramen
07-07-22, 11:57
Non è aiuto di stato se nazionalizzi l'intera compagnia in forza di un interesse pubblico. :boh2:

Sembra una boiata, ma formalmente è così. :asd:

Guarda, fa già ridere così :asd:

Immagino che ad ottobre non ci sarebbe nessun problema ad una eventuale nazionalizzazione di SNAM per evitare l'esplosione dei prezzi, vero? :fag:

Enriko!!
07-07-22, 12:23
Priorità noi preferiamo buttare soldi per salvare/nazionalizzare compagnie aree fallite da 20 anni :asd:

Pinhead81
08-07-22, 21:57
Guarda, fa già ridere così :asd:

Immagino che ad ottobre non ci sarebbe nessun problema ad una eventuale nazionalizzazione di SNAM per evitare l'esplosione dei prezzi, vero? :fag:
SNAM è già nazionalizzata, anche se in modo mascherato :asd: CDP ha il 30%, un 10% degli investitori istituzionali è collegato allo shdado, è applicabile il golden power, ecc (non che ce ne fossero dubbi dato che sempre di roba made in ENI si tratta).

sacramen
10-07-22, 12:46
SNAM è già nazionalizzata, anche se in modo mascherato :asd: CDP ha il 30%, un 10% degli investitori istituzionali è collegato allo shdado, è applicabile il golden power, ecc (non che ce ne fossero dubbi dato che sempre di roba made in ENI si tratta).

Infatti, è un modo per lasciar fuori dai conti dello shdado una cosa che ci sta dentro fino ai capelli. Un po' come le spese per la sanità in Germania :lul:
Ma se nazionalizzi ufficialmente quella diventa spesa pubblica che va aggiunta al resto e sulla quale ci penseranno giusto 3 secondi prima di rompere il cazzo :asd:

Zhuge
10-07-22, 13:59
Infatti, è un modo per lasciar fuori dai conti dello shdado una cosa che ci sta dentro fino ai capelli. Un po' come le spese per la sanità in Germania :lul:
Ma se nazionalizzi ufficialmente quella diventa spesa pubblica che va aggiunta al resto e sulla quale ci penseranno giusto 3 secondi prima di rompere il cazzo :asd:

Non è detto, perché Francia e Germania hanno il diritto ai loro nazionalismi, l'Italia ha diritto soltanto al nazionalismo europeo. :fag:

sacramen
10-07-22, 16:49
Infatti parlavo dell'Italia, mica dell'Estonia :fag:

Enriko!!
11-07-22, 08:52
ma se con alitalia abbiamo fatto le peggio porcate in barba a qualsiasi legge europea :asd:

Kayato
11-07-22, 09:07
Ma sta volando la nuova alitalia o sono ancora in sciopero?

Enriko!!
11-07-22, 09:18
Ma sta volando la nuova alitalia o sono ancora in sciopero?
a che serve che voli?
...tanto per fine anno, al massimo metà anno prossimo faremo un altro bel prestito che non verrà mai restituito da 1 miliardo e via per altri 12 mesi :asd:

gmork
11-07-22, 14:22
se solo ci fossero dei capiani coraggiosi :sbircio:

Firestorm
11-07-22, 17:42
a che serve che voli?
...tanto per fine anno, al massimo metà anno prossimo faremo un altro bel prestito che non verrà mai restituito da 1 miliardo e via per altri 12 mesi :asd:

per come sembra andare anche questa meglio che non voli perde meno soldi.

Firestorm
12-07-22, 11:25
Come non detto sembra che a giugno siano in utile cosa non da ridere con il caro carburanti...vuoi vedere che riusciamo a liberarci di un peso?
Orsù crucchi prendetevela che è un affare!!!

Mr Yod
12-07-22, 13:23
Come non detto sembra che a giugno siano in utile cosa non da ridere con il caro carburanti...vuoi vedere che riusciamo a liberarci di un peso?
Orsù crucchi prendetevela che è un affare!!!
:asd:

Zhuge
17-08-22, 19:22
Spottato Sacra :asd:

https://twitter.com/CCFCattaneo/status/1559961902553481218

Manu
17-08-22, 19:47
Spottato Sacra :asd:

https://twitter.com/CCFCattaneo/status/1559961902553481218
Giorgione, hai commentato pure tu? ❤

Zhuge
17-08-22, 20:10
Io l'ho provocato :asd:

Comunque è pieno di droni pro MMT :asd:

islandhermit
17-08-22, 20:32
avvocato lei ha twitter e non dice niente, bene bravo

Zhuge
17-08-22, 20:43
Mi sono iscritto l'altro giorno per noia e qui l'ho detto :tsk:

il_guru
18-08-22, 07:59
Mi sono iscritto l'altro giorno per noia e qui l'ho detto :tsk:

Ah ma quindi sei davvero tu? Avevo visto quella risposta e ne ero quasi convinto ma non del tutto :asd:

Manu
18-08-22, 09:56
Mi sono iscritto l'altro giorno per noia e qui l'ho detto :tsk:
Scrivigli roba del tipo "io darei una stampante ad ogni cittadino, se vuoi comprarti una casa, ti stampi duecentomila euro freschi e via andare"

Pinhead81
18-08-22, 10:22
Come non detto sembra che a giugno siano in utile cosa non da ridere con il caro carburanti...vuoi vedere che riusciamo a liberarci di un peso?
Orsù crucchi prendetevela che è un affare!!!
Mi risulta non sia vero :asd: sta in perdita, solo in estate perde meno perché gli aerei son pieni.

Zhuge
18-08-22, 12:28
Scrivigli roba del tipo "io darei una stampante ad ogni cittadino, se vuoi comprarti una casa, ti stampi duecentomila euro freschi e via andare"

Non voglio far fare altri like al Prof. Cattaneocoso che poi arivano altri droni fino agli alti papaveri come Geraci. :asd:

Zhuge
24-08-22, 14:35
https://twitter.com/ByDonkeys/status/1562319156229591042

Ronin
25-08-22, 00:54
premessa... (evvabbeh, sì, ho vinto premi anche per gestione della mobilità e del parco auto aziendale. cheppalle :miannoio:)


Cioè? Secondo te, di 1 kWh potenziale di idrocarburi (metano) in ingresso della centrale quanti kW si scaricheranno sull'asfalto dell'automobile elettrica?

vogliam partire da questo punto? questi sono i dati terna 2021 sulla produzione di energia elettrica:
https://download.terna.it/terna/5%20-%20PRODUZIONE_8da7ab6394701ad.pdf

pag. 16 consumi specifici medi totali riferiti alla produzione netta: son 7416 kJ/kWh ovvero un rendimento medio del 1/2,06=48,5%
poi ci sono le perdite di rete, che sono il 4% (in MT, dove saranno allacciate tutte le colonnine a ricarica rapida: fonte: delibere ARERA); ma se vogliamo prendere la bT (supponendo quindi la colonnina in garage), sono l'11%, perciò abbiamo che il 48,5% diventa il 43%. il motore endotermico delle auto sta sul 30%, quindi a pari energia usata si percorre 43/30-1=40% di strada in più. hai detto niente :asd:
se poi ci metti una quota prodotta da FER, ovviamente migliora ancora; e sono tutte PMI che i polmoni non respirano


Con la differenza che il metano non lo devi produrre, e gli altri idrocarburi nemmeno... Quindi tecnicamente è un vettore energetico, ma in pratica funziona come una batteria:

la differenza tra vettore e fonte è data dal cosiddetto EROEI (sì, lo so, beati i popoli che non hanno bisogno di eroei, generazioni di studenti di ingegneria l'han fatta prima di voi :roll:), ovvero energia rilasciata rispetto all'energia spesa per produrre/estrarre/raffinare un determinato combustibile.
i combustibili fossili hanno EROEI>1 (dai valori di 50-100 dei giacimenti superficiali dell'arabia saudita, ai valori di 5-10 delle sabbie bituminose canadesi) e quindi sono fonti energetiche (ci danno più di quanto spendiamo, quindi alimentano la produzione di energia); l'idrogeno ha EROI<1 (come detto, partendo dall'elettricità è circa 0,7; partendo dal metano è circa 0,9) e quindi è un vettore (non alimenta la produzione; permette solo il trasporto/stoccaggio).


Cioè usi un combustibile, il metano, devi usare ALTRA energia per decomporlo in carbonio ed idrogeno e come scarto di produzione hai ANIDRIDE CARBONICA :rotfl: Ma non ho capito, che serve produrre idrogeno se costa energia farlo? Non posso usare quell'energia e bon?
E poi perché trarre l'idrogeno dal CH4 invece che da H2O? ... Per lo stoccaggio e distribuzione hai già tutto, visto che già OGGI puoi stoccare e distribuire l idrogeno nella rete SNAM del metano

non è così che funziona. l'idrogeno si distingue in:
- idrogeno verde: prodotto dall'acqua consumando elettricità, rendimento circa 70%. poi se lo rimetti in una fuel cell (quelle poche che esistono davvero) riproduce elettricità a rendimento 45%, se lo bruci a rendimento 30%; totale del processo da 20% a 30% e abbiamo trascurato i costi di trasportarlo (è stato già detto che la rete del metano non si sa ancora se regge: recentemente SNAM ha dichiarato che ha fatto test positivi con una percentuale del 5% :sisi: di idrogeno sul totale; c'è anche un altro problema: a parità di volume, si trasporta 1/3 dell'energia, quindi i tubi devi comunque rifarli più grossi se vuoi portare la stessa energia di prima :asd:); e ancora devi metterlo nel motore :asd: ma il rendimento è pazzescamente basso. inoltre per funzionare dovresti convincere qualcuno ad accumulare quando la produzione è alta (cioè nel periodo diurno del picco FV, quando i prezzi sono massimi), e a riemettere in rete di notte (quando i prezzi sono bassi). chi mai lo farebbe? nessuno. in italia abbiamo infatti già 7 GW di pompaggi idro, che hanno un rendimento nettamente migliore dell'idrogeno, e sono usati quasi per niente, proprio perchè economicamente è devastante.

- idrogeno grigio: è ottenuto dal metano, con un consumo energetico ridotto (reforming catalitico, si chiama, o steam reforming; vedi per es. https://it.wikipedia.org/wiki/Reazione_di_reforming_con_vapore la reazione è a più stadi, alcuni endotermici, altri esotermici, quindi alla fine il consumo è ridotto usando opportuni sistemi di recupero da una fase all'altra): ovviamente è vantaggioso economicamente perchè invece di usare (tanta e costosa) elettricità, si utilizza (poco ed economico) calore: il costo finale è meno di un terzo di quello verde (coi prezzi di oggi). in compenso si emette la stessa CO2 che si emetterebbe con la combustione del metano. è il processo oggi utilizzato per la produzione industriale di idrogeno. il problema del trasporto e della densità di energia restano, comunque

- idrogeno blu: è come quello grigio, ma con cattura e stoccaggio della CO2, in pratica un asino volante: teoricamente si capisce cosa vuol dire, ma ancora non l'ha visto nessuno

che senso ha allora usare l'idrogeno? attualmente nessuno. ma siccome non è possibile convertire elettrico i processi industriali >1000°C (es. produzione acciaio) o ad alta intensità di stoccaggio (Es. aviazione, perchè se l'aereo solleva le batterie non porta più il carico), se vogliamo decarbonizzare pure quelli dobbiamo inventarci qualcosa. l'idrogeno verde tecnicamente il problema lo risolve (almeno in teoria), al costo di buttare via i 2/3 dell'elettricità spesa per produrlo. quando fra 30 anni l'elettricità non costerà niente o quasi si potrà anche farlo veramente, oltre che raccontarlo. usarlo per altri usi (mobilità su ruote, riscaldamento civile, ecc.) è un'idea criminale, comunque.


Scusa ma da uomo della strada io la farei più semplice rispetto a ste cacate del metano blu ... Aumenti il parco eolico e fotovoltaico a manetta ... Crei dei mega impianti di elettrolisi così da assorbire il picco energetico diurno ....

questo è quello che hanno fatto i tedeschi: hanno installato così tanto eolico che ora quando il vento tira destabilizzano perfino le reti dei paesi vicini (rep. ceca, danimarca, ecc.), e quindi si sono inventati l'idrogeno da elettrolisi per assorbire i picchi. ma appunto oltre a buttarne via più di metà nel processo di accumulo e riconversione, c'è il problema dei costi: assorbire di giorno e riemettere di notte vuol dire rimetterci economicamente un'altra metà, quindi il processo economicamente corrisponde a buttare via l'80% del valore dell'eletttricità usata. con il fotovoltaico va peggio.
va da sè che l'idrogeno grigio costa molto meno, ma comunque non ha senso energeticamente, lo scopo in quel caso è chimico (es. serve l'idrogeno per produrre l'ammoniaca: sennò come fai?)


Non sarà una svolta epocale, ma intanto le auto ibride (che hanno un po' di roba poco efficiente) hanno consumi che per un'auto a benzina normale sono da fantascienza. :asd:

e costi totali di possesso (TCO si chiama, comprende quello che spendi per acquistarla, per farla girare, per manutenerla, fino a fine vita; di solito ci si ferma a 5 anni che poi la si rivende) che un'auto a GPL batte a mani basse, anche nel ciclo misto dove l'ibrido consuma la metà (ah, i test dei km/l sono finti: per le norme UE si fanno partendo a batteria totalmente carica :asd:). poi prendi l'autostrada una volta e piangi. l'ibrido è una roba per mercati dove la benzina costa mezzo $ al litro, non 2 €.

tutti sperano che la mobilità elettrica generi una catena di benefici attraverso la ricerca e scoperta (o invenzione, fate voi) di batterie che costino e pesino 1/10 o meno di quelle attuali a pari energia. perchè senza, una buona quantità del processo di transizione energetica è destinato a restare un progetto sulla carta. personalmente non ho un'opinione specifica, investiamo in ricerca e vediamo. secondo alcuni studi (vedi per esempio https://astrolabio.amicidellaterra.it/node/2471 ) nel mondo non ci sono abbastanza terre rare per poterlo fare, un problema (insiene al quasi monopolio cinese di molti materiali) destinato ad acuirsi nel giro di pochi anni.

comunque smentiamo almeno il fatto che non sia possibile per la rete alimentare la mobilità elettrica; in italia ci sono attualmente circa 40.000 stazioni di servizio, a una media di 4 postazioni e 100 kW di potenza (ricarica abbastanza rapida per darti 100 km in 5 min) per una sostituzione integrale occorrono quindi circa 16 GW di potenza in più: oggi l'installato è 120 GW, la fascia base diurna 40-45, quindi si tratta di un incremento assolutamente gestibile. si vedano per es. qui gli esiti del mercato elettrico:
https://www.mercatoelettrico.org/It/Tools/Accessodati.aspx?ReturnUrl=%2fit%2fEsiti%2fMGP%2fE sitiMGP.aspx (dopo aver accettato cliccate su "grafico domanda offerta" in basso a dx). noterete (oltre alla "visualizzazione" del meccanismo del prezzo marginale più alto di cui parlavo nel thread su luce e gas) che ad ogni ora del giorno c'è già un surplus di offerta di 5-10 GW rispetto al consumo.

il problema quindi non è tanto quello se si possa alimentare la mobilità, bensì:
1- quanto costerà questa elettricità (ai prezzi odierni costa pure più del gasolio...)
2- chi pagherà le accise (35 mld/anno che oggi sono "caricati" sui combustibili fossili, ed andrebbero persi e quindi trovati aumentando le tasse o tagliando i servizi pubblici: son due finanziarie all'anno :chebotta:)

Zhuge
25-08-22, 10:37
hai cannato discussione? :asd:

Ronin
25-08-22, 16:14
hai cannato discussione? :asd:

no, perchè? :uhm: sono tutte risposte a post delle ultime pagine di questo thread, tutti sullo stesso argomento :boh2:

Zhuge
25-08-22, 18:43
Ah, allora sono post vecchi di mesi :asd:

Pinhead81
27-08-22, 20:56
Interessante però :sisi: praticamente lo stesso discorso, con qualche approfondimento in più e qualcuno in meno, me lo hanno fatto diversi capoccioni del nuovo lavoro dove sono entrato da poco senza capireuncazzo nello specifico.

Zhuge
28-08-22, 16:37
https://twitter.com/mittdolcino/status/1563889179398111232

aveva ragione Sacramen, gli americani ci stanno distruggendo apposta

:fag:

Necronomicon
29-08-22, 10:59
https://twitter.com/mittdolcino/status/1563889179398111232

aveva ragione Sacramen, gli americani ci stanno distruggendo apposta

:fag:
L'euro è troppo forte, avremmo bisogno di tornare alla Lira per svalutare.

L'euro si svaluta sul dollaro. Gli Usa vogliono distruggerci!

Zhuge
29-08-22, 11:04
è una logica innegabile :snob:

Yuki
29-08-22, 16:04
Ma scusa, non dicevano che tanto l’inflazione è un concetto astratto, quindi si può anche stampare moneta a cazzum? Le minacce di inflazione attuale non dovrebbero spaventarli :asd:

Zhuge
29-08-22, 16:07
Ma scusa, non dicevano che tanto l’inflazione è un concetto astratto, quindi si può anche stampare moneta a cazzum? Le minacce di inflazione attuale non dovrebbero spaventarli :asd:

c'è inflazione e inflazione, questa è brutta e cattiva, quella maid in italì stampando invece è buona :snob:

Manu
29-08-22, 16:08
In Turchia hanno l'inflazione all'80%, e la banca centrale turca ha tagliato i tassi di interesse :asd: son curioso di vedere cosa succederà.

Necronomicon
29-08-22, 22:03
In Turchia hanno l'inflazione all'80%, e la banca centrale turca ha tagliato i tassi di interesse :asd: son curioso di vedere cosa succederà.

Che ci chiederà soldi mentre carica i barconi.

Enriko!!
30-08-22, 09:31
c'è inflazione e inflazione, questa è brutta e cattiva, quella maid in italì stampando invece è buona :snob:

Vero, peccato che quella italiana/Europea in realtà è particolarmente cattiva, perchè è tutta inflazione importata dovuta all'aumento delle materie prime che provengono al 90% da fuori italia e europa...

La situazione USA è molto diversa, è inflazione quasi del tutto interna e dovuta dalla crescita di salari e domanda, la loro è una situazione praticamente da manuale e si argina aumentando il costo del denaro...

Quella europea invece è una situazione ben più complessa, e aumentare il costo del denaro può arginarla ma porta molte più conseguenze negative.


In Turchia hanno l'inflazione all'80%, e la banca centrale turca ha tagliato i tassi di interesse :asd: son curioso di vedere cosa succederà.

Probabile che fra gli accordi della Turchia per far entrare gli scandinavi nella nato ci sia che gli USA inviteranno a fare investimenti in turchia e a portare dollari, la cosa potrebbe arginare l'inflazione e la crisi economica che li affligge ormai da anni...

tigerwoods
30-08-22, 10:26
Probabile che fra gli accordi della Turchia per far entrare gli scandinavi nella nato ci sia che gli USA inviteranno a fare investimenti in turchia e a portare dollari, la cosa potrebbe arginare l'inflazione e la crisi economica che li affligge ormai da anni...

se hai uno scappato di casa a decidere la direzione economica di un paese non ci sono iniezioni di capitali che reggano per salvare la baracca

Enriko!!
30-08-22, 10:31
se hai uno scappato di casa a decidere la direzione economica di un paese non ci sono iniezioni di capitali che reggano per salvare la baracca

Mica ho detto che funzionerà, ma secondo molti fra le cose che Erdogan voleva negoziare c'era questa, anche perchè gli USA anche finanziariamente e commercialmente gli hanno messo un po' i bastoni fra le ruote in questi anni di rapporti "ambigui".

battlerossi
01-09-22, 09:39
questo è quello che hanno fatto i tedeschi: hanno installato così tanto eolico che ora quando il vento tira destabilizzano perfino le reti dei paesi vicini (rep. ceca, danimarca, ecc.), e quindi si sono inventati l'idrogeno da elettrolisi per assorbire i picchi. ma appunto oltre a buttarne via più di metà nel processo di accumulo e riconversione, c'è il problema dei costi: assorbire di giorno e riemettere di notte vuol dire rimetterci economicamente un'altra metà, quindi il processo economicamente corrisponde a buttare via l'80% del valore dell'eletttricità usata. con il fotovoltaico va peggio.
va da sè che l'idrogeno grigio costa molto meno, ma comunque non ha senso energeticamente, lo scopo in quel caso è chimico (es. serve l'idrogeno per produrre l'ammoniaca: sennò come fai?)



Ciao carissimo, grazie per l'intervento, molto interessante.

Una domanda e un osservazione sul quotato

Ma nel caso specifico, ha senso ancora parlare di efficienza in senso stretto? Non si dovrebbe andare oltre questi concetti quando si parla di rinnovabili?

Mi spiego meglio, il sole e il vento stanno li, che tu li utilizzi o meno, ma è al momento lo scotto da pagare se vuoi essere veramente carbon neutral.

Al netto della destabilizzazione della rete, che ipotizzo sia un problema tecnicamente risolvibile, mi sembra un prezzo accetabile da pagare riempire a manetta di solare ed eolico, l efficienza si potrà sempre migliorare, o no?


Poi in generale non ho capito se ci credi a questra transizione verde o più fuffa e wishfull thinking :asd:

Zhuge
01-09-22, 09:43
Il tema è la discontinuità e l'impossibilità di accumulare l'energia prodotta. Il primo problema è irrisolvibile, sul secondo bisogna lavorarci.

battlerossi
01-09-22, 09:56
Il tema è la discontinuità e l'impossibilità di accumulare l'energia prodotta. Il primo problema è irrisolvibile, sul secondo bisogna lavorarci.

Non ho capito se ti riferisci alla bassa efficienza o al sistema nel suo complesso :uhm:

Zhuge
01-09-22, 09:59
Non ho capito se ti riferisci alla bassa efficienza o al sistema nel suo complesso :uhm:

Alle rinnovabili. Puoi costruirne quante ne vuoi, ma non potrai mai fare affidamento completo finché non avrai un sistema di accumulo efficiente.

battlerossi
01-09-22, 10:02
Alle rinnovabili. Puoi costruirne quante ne vuoi, ma non potrai mai fare affidamento completo finché non avrai un sistema di accumulo efficiente.

Ah si, quello sicuramente

Necronomicon
01-09-22, 10:13
Il problema delle rinnovabili (e dell'idroelettrico) è che sono legate a doppio filo al cambiamento climatico, quindi venti e siccità non ti garantiscono che quello che installi produca tutta l'energia che può potenzialmente produrre.
Il che ovviamente crea problemi. Nel 2021 le turbine eoliche della Germania per dirti hanno prodotto il 20% in meno rispetto all'anno precedente.

Enriko!!
01-09-22, 15:33
Una riflessione però...si fa tanto un parlare di nucleare come soluzione a buona parte dei problemi, ma la Francia nonostante un massiccio uso del nucleare ha pure lei un problema di costi dell'energia paragonabile ad italia e germania, tant'è che pure in francia hanno adottato prezzi calmierati ecc...certo il nucleare aiuta a ridurre il peso ma sono tutt'altro esenti dal problema pure loro.

Poi personalmente l'aspetto che mi ha sempre lasciato dei dubbi sul nucleare non è tanto la sicurezza in se ma la gestione delle scorie il cui costo sul lungo termine non andrebbe trascurato...visto che per le centrali più vecchie si è calcolato che il saldo era negativo.
Poi delle nuove si parla di quantità minime o quasi nulle, di tempi di decadimento molto più rapidi ecc, e magari ora sono effettivamente molto più vantaggiose.

Necronomicon
01-09-22, 16:58
Però avendo centrali statali può effettivamente destinare una quota da vendere a prezzo inferiore alle sue industrie più energivore.

Il vantaggio secondo me è tutto qui. Chiaro che ha problemi di costo anche lì perché le centrali non producono tutta l'energia che viene utilizzata ma poterle usare per mitigare i costi di settori strategici a costi di produzione inalterati è penso molto utile.

gmork
01-09-22, 17:25
so un cazzo della francia ma magari pure loro hanno il prezzo dell'energia legato a quello del gas. si sbrigassero con la fusione mannaggia la miseria :mad: