PDA

Visualizza Versione Completa : (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 [56] 57

Pinhead81
12-10-23, 09:59
Si si, condivido, ce l'ha anche mia moglie per girare a Roma periferia, in centro preferiamo muoverci con i mezzi pubblici, però è un prezzo che non mi convince, anche se immagino comprenda la kasko, almeno da quel che scrivevi prima.
Comprende il classico pacchetto dei NLT, quindi - praticamente - tutto tranne la benzina :asd: non mi pare ci sia la kasko, che comunque onestamente non mi interessa (come tutti gli uomini, sono convinto di essere il miglior guidatore del mondo). Come dicevo sopra, quello che mi preme è non avere pensieri di alcun tipo in relazione a furti, danneggiamenti, vandalismi e così via.

Kayato
12-10-23, 10:32
Comprende il classico pacchetto dei NLT, quindi - praticamente - tutto tranne la benzina :asd: non mi pare ci sia la kasko, che comunque onestamente non mi interessa (come tutti gli uomini, sono convinto di essere il miglior guidatore del mondo). Come dicevo sopra, quello che mi preme è non avere pensieri di alcun tipo in relazione a furti, danneggiamenti, vandalismi e così via....e grande fiducia nel prossimo che non ti venga addosso senza assicurazione.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Zhuge
12-10-23, 12:03
Una onesta VW Polo, che per girare in città è una bellezza; ora è arrivata una promo aziendale e, quando mi scade questo noleggio, con qualche euro in più prendo una Serie 1 :alesisi:

:alesisi:

Pinhead81
12-10-23, 21:32
...e grande fiducia nel prossimo che non ti venga addosso senza assicurazione.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Perché, se la macchina fosse di proprietà e non a noleggio che mi cambierebbe? :asd:

battlerossi
12-10-23, 22:41
Ma con anticipo incluso 300 euro, che cazzo vuole dire Piné? :uhm:

Gliel'hai dato o no sto anticipo?

Kayato
12-10-23, 23:19
Perché, se la macchina fosse di proprietà e non a noleggio che mi cambierebbe? :asd:

La casko non ti copre anche i danni che ti fai a te......persona non te "auto"?

Manu
12-10-23, 23:50
Comprende il classico pacchetto dei NLT, quindi - praticamente - tutto tranne la benzina :asd: non mi pare ci sia la kasko, che comunque onestamente non mi interessa (come tutti gli uomini, sono convinto di essere il miglior guidatore del mondo). Come dicevo sopra, quello che mi preme è non avere pensieri di alcun tipo in relazione a furti, danneggiamenti, vandalismi e così via.
E' NLT, mi sa che c'è.

Pinhead81
13-10-23, 09:03
Ma con anticipo incluso 300 euro, che cazzo vuole dire Piné? :uhm:

Gliel'hai dato o no sto anticipo?
Vuol dire che il noleggio mensile e' una roba tipo 230 o simile, per dare un numero coerente ho messo in conto anche l'acconto spalmandolo sui mesi di durata

Necronomicon
13-10-23, 09:19
La casko non ti copre anche i danni che ti fai a te......persona non te "auto"?

No, c'è la parte "assicurazione guidatore" per quella.

battlerossi
13-10-23, 09:19
Vuol dire che il noleggio mensile e' una roba tipo 230 o simile, per dare un numero coerente ho messo in conto anche l'acconto spalmandolo sui mesi di durata



Madonna che ragionamento contorto :asd:

Ma non bastava dire che je l hai lasciato 3/4 k di anticipo e paghi 230 mese? :asd:

Cmq imho la situazione è variegata e dipende molto dalle situazioni

Alto di gamma ci sta solo se scarichi e hai P IVA

Economiche e city car sono una buona soluzione da dipendente se hai uno stipendio che te lo permette, anche perché ti levi dalle palle una marea di rischi e rotture di cazzo

Se sei un poraccio ( :fag: ) conviene sempre il DIY.

Ma pure lì ti devi sapere muovere (usato) ed essere consapevole che ti accolli una marea di rischi (tra cui guasti ed obsolescenza del mezzo)
E anche lì, se ti compri una macchina di merda NUOVA, (francese? :asd: ) che dopo 5 anni ha perso il 70% del suo valore, io qualche domanda me la farei...

Pinhead81
13-10-23, 16:04
Madonna che ragionamento contorto :asd:
Ma non bastava dire che je l hai lasciato 3/4 k di anticipo e paghi 230 mese? :asd:

No, è il metodo più semplice per capire quanto mi costa effettivamente al mese :asd: io rientro nella seconda categoria, diciamo che potrei permettermi anche una fascia più alta lato stipendio ma per il momento non sento la necessità (e poi, come dicevo, a breve prendo una Serie 1 che comunque è assolutamente dignitosa anche se non è la Stelvio o la A8)

Back to the origin
13-10-23, 17:01
No, è il metodo più semplice per capire quanto mi costa effettivamente al mese :asd: io rientro nella seconda categoria, diciamo che potrei permettermi anche una fascia più alta lato stipendio ma per il momento non sento la necessità (e poi, come dicevo, a breve prendo una Serie 1 che comunque è assolutamente dignitosa anche se non è la Stelvio o la A8)Sempre a 300 euro/mese? Ne prendo SETTE!
:asd:

Zhuge
13-10-23, 17:46
No, è il metodo più semplice per capire quanto mi costa effettivamente al mese :asd: io rientro nella seconda categoria, diciamo che potrei permettermi anche una fascia più alta lato stipendio ma per il momento non sento la necessità (e poi, come dicevo, a breve prendo una Serie 1 che comunque è assolutamente dignitosa anche se non è la Stelvio o la A8)

:alesisi:

Pinhead81
15-10-23, 09:00
Sempre a 300 euro/mese? Ne prendo SETTE!
:asd:
325, di listino credo sia sui 400 circa, ho una scontistica per convenzione aziendale :alesisi:

Back to the origin
15-10-23, 09:48
325, di listino credo sia sui 400 circa, ho una scontistica per convenzione aziendale :alesisi:

La cifra tiene sempre conto dell'anticipo o quello è a parte?

Per quanti mesi minimo?

Scusa le domande eh, ma il prezzo, anche 400 se fosse incluso l'anticipo, potrebbe essere interessante.

Edit, visto ora sul loro sito, 269+iva + 4000 di anticipo per 36 mesi, fa circa 436 euro, un filo alto.

Il tuo prezzo, se è finito, è un ottimo prezzo, nulla da dire.

Enriko!!
16-10-23, 14:11
Chiedo qui visto che la questione nasce da "ce lo chiede l'europa"...
Parlo del salario minimo, ora circa ormai 1 anno fa l'europa ha "incoraggiato" gli stati membri a fare una legge che introducesse un salario minimo...lasciando comunque ad ogni singolo stato libertà di stabilire il livello e modalità.

Da allora si è aperto il dibattito anche in italia, scoprendo milioni di italiani lavorano per meno di 9 euro ora (lordi)...
Ora parrebbe una legge di buonsenso e tutela dei lavoratori stabilire un salario orario minimo sotto al quale nessun contratto può andare...

il CDX è fondamentalmente contrario, dicendo che la soluzione è la contrattazione collettiva e ridurre le tasse sul lavoro dipendente.
Sul primo punto mi pare evidente che alcune forme di lavoro non riescono ad avere una forza tale per strappare accordi dignitosi, anche perchè in italia esistono decine di contratti diversi dove praticamente ogni categoria si fa il proprio...con una segmentazione impressionante, dunque è evidente che come stanno le cose ora non funzionano, almeno per una parte di lavoratori.
La riduzione delle tasse è sicuramente cosa giusta, ma riguarda tutti, dunque chi prende tanto meno, continuerà a farlo.

a detto di alcuni il salario minimo poi penalizzerebbe la contrattazione collettiva visto che molti salari sono ben sopra a quello che sarebbe il salario minimo, ma questa mi sembra una evidente stupidaggine, visto che appunto nonostante non sia stabilito un minimo sono riusciti ad avere certe condizioni, vuol dire che sono forme di lavoro con una rappresentanza tale e un peso da poter contrattare con forza a prescindere, dunque non vedo come potrebbero essere penalizzate.

Ovviamente penalizzate sarebbero quelle attività che su salari così bassi si basano, ma trovo che un'attività che non è in grado di offrire uno stipendio dignitoso ai dipendenti ha qualcosa che non funziona e chiaramente non è sostenibile, ne è giusto viva sullo sfruttamento...
Certo un adeguamento dei salari di certe attività almeno in parte si scaricherebbe sui clienti che usufruiscono di quei servizi con un aumento dei costi, ma anche qui o l'attività riesce a trovare il giusto compromesso fra prezzo di mercato (quello che il mercato può pagare) e lavoro dignitosamente pagato, o è un attività che non può funzionare.

Insomma sinceramente non vedo motivi veramente validi al no al salario minimo, se non voler tenere aperta una porta ad un certo tipo di sfruttamento del lavoro, ma visto che è un'idea che arriva dall'europa immagino che qui ci saranno sicuramente illustri economisti ed esperti di mercato del lavoro pronti a spiegare che è l'ennesima violazione alla nostra sovranità nazionale, volta a penalizzarci e renderci tutti più poveri a vantaggio della Germania :uhm:

blastomorpha
16-10-23, 14:37
Io mi trovo abbastanza d'accordo con le conclusioni di questa analisi di qualche settimana fa:
https://phastidio.net/2023/09/14/lavoro-povero-il-salario-minimo-non-risolve/

Enriko!!
16-10-23, 15:40
Io mi trovo abbastanza d'accordo con le conclusioni di questa analisi di qualche settimana fa:
https://phastidio.net/2023/09/14/lavoro-povero-il-salario-minimo-non-risolve/

Letto, messo così può anche avere ragione, nel senso che comunque non dice che fissare un salario minimo sia sbagliato, ma più che altro che non è la soluzione visto che chi ha salari sotto rientra in categorie che non ne sarebbero toccati.

La cosa mi lascia un po' perplesso comunque...perchè o mi è sfuggito qualcosa ma per me c'è un errore di fondo nel conto.

Nel senso il ragionamento è fatto includendo chi non arriva ai 600 euro considerati minimi, mettendo dentro tutti quelli che non ci arrivano indipendentemente dal motivo, ma il discorso va fatto sulla paga oraria non su quanto uno guadagna in totale.
Nel senso io posso anche prendere 7 euro lordi, ammazzarmi di doppi turni e arrivare ben sopra la soglia di 600 euro.
Come non ha senso escludere dal conteggio tutti quelli che non ci arrivano per motivi orari, perchè comunque va analizzato anche quanto prendono in quelle ore.

Dunque se uno fa un part-time e porta a casa 400 euro è escluso dal suo conto, ma se si va a vedere la paga oraria sta lavorando per 8 euro lordi dunque va incluso, dunque il ragionamento non è tanto sul fatto che tutti devono raggiungere i 600 euro, ma che devono essere pagati il giusto...uno che lavora 8 ore al giorno e porta a casa 1000 euro per lui va bene, quando in realtà è un lavoratore sfruttato.

Pinhead81
16-10-23, 16:01
La cifra tiene sempre conto dell'anticipo o quello è a parte?
Per quanti mesi minimo?
Scusa le domande eh, ma il prezzo, anche 400 se fosse incluso l'anticipo, potrebbe essere interessante.
Edit, visto ora sul loro sito, 269+iva + 4000 di anticipo per 36 mesi, fa circa 436 euro, un filo alto.
Il tuo prezzo, se è finito, è un ottimo prezzo, nulla da dire.
Ultimo OT, giuro: sì, la cifra tiene conto dell'anticipo, ulteriormente spalmato perché ho scelto la formula su 60 mesi (non so se sia disponibile come opzione commerciale standard o se rientri nella convenzione).

Back to the origin
16-10-23, 17:09
Ultimo OT, giuro: sì, la cifra tiene conto dell'anticipo, ulteriormente spalmato perché ho scelto la formula su 60 mesi (non so se sia disponibile come opzione commerciale standard o se rientri nella convenzione).Grazie mille per le info.

gmork
16-10-23, 17:46
già, il salario minimo danneggia i lavoratori. è per quello che in tutti gli altri stati europei dove esiste le paghe sono piu' basse delle nostre.
:trollface:

blastomorpha
16-10-23, 21:13
Letto, messo così può anche avere ragione, nel senso che comunque non dice che fissare un salario minimo sia sbagliato, ma più che altro che non è la soluzione visto che chi ha salari sotto rientra in categorie che non ne sarebbero toccati.

La cosa mi lascia un po' perplesso comunque...perchè o mi è sfuggito qualcosa ma per me c'è un errore di fondo nel conto.

Nel senso il ragionamento è fatto includendo chi non arriva ai 600 euro considerati minimi, mettendo dentro tutti quelli che non ci arrivano indipendentemente dal motivo, ma il discorso va fatto sulla paga oraria non su quanto uno guadagna in totale.
Nel senso io posso anche prendere 7 euro lordi, ammazzarmi di doppi turni e arrivare ben sopra la soglia di 600 euro.
Come non ha senso escludere dal conteggio tutti quelli che non ci arrivano per motivi orari, perchè comunque va analizzato anche quanto prendono in quelle ore.

Dunque se uno fa un part-time e porta a casa 400 euro è escluso dal suo conto, ma se si va a vedere la paga oraria sta lavorando per 8 euro lordi dunque va incluso, dunque il ragionamento non è tanto sul fatto che tutti devono raggiungere i 600 euro, ma che devono essere pagati il giusto...uno che lavora 8 ore al giorno e porta a casa 1000 euro per lui va bene, quando in realtà è un lavoratore sfruttato.

A parte che i conti sono dell'Inps, dove li hai presi questi 600€ minimi? La definizione di working poor è un'altra ed è relativa, non assoluta.
Infatti un'altro problema non citato da Seminerio, ma trattato da altri contrari al salario minimo è proprio che fissare la stessa cifra per tutti potrebbe portare un vantaggio minimo a qualcuno (a leggere i dati dell'Inps almeno) e nessuno ad altri, a seconda del costo della vita locale e Seminerio aggiunge che per qualcuno potrebbe essere dannoso perché magari quel poco che prendeva prima nemmeno glielo danno più (l’incrocio delle curve di domanda e offerta), o potrebbe incentivare il sommerso come dice Puglisi se non sbaglio.

Il succo del discorso è che quella del salario minimo è l'ennesima risposta semplice ad un problema complesso, che in realtà il problema non lo risolve e addirittura potrebbe peggiorarlo.
È un po come cercare di curare i sintomi ma non la causa di una malattia ottenendo degli effetti collaterali, non è uno di quei casi dove fare qualcosa è meglio di niente.

royp
17-10-23, 04:11
Per favore spiegatemi a che servono soluzioni europee come questa:

www.corriere.it/economia/consumi/23_ottobre_15/stop-un-anno-grano-mais-cosi-ue-cambia-grandi-pianure-d-italia-dcfae1a8-69d0-11ee-bbc5-4ad23a10b29e.shtml

bloccare coltivazioni intere un anno si e uno no???

Necronomicon
17-10-23, 04:18
Beh, la rotazione delle colture c'è sempre stata

- - - Aggiornato - - -

Sul salario minimo c'è tanta ipocrisia. I contratti che pagano un cazzo e che fanno tanto scandalo sono quasi sempre quelli generici Multiservizi. Contrattati dalle sigle sindacali tutte. Utilizzati in larga parte in affidi a ribasso di servizi di pulizia o vigilanza da parte dello Stato.
Un po' come lamentarsi di avere l'auto sbattuta dopo averla presa a martellate.

Lo stato è il primo utilizzatore di contratti che verrebbero in qualche modo superati dal salario minimo :asd:
Certo, li utilizza tramite cooperative che hanno vinto bandi di gara, ma potrebbe benissimo imporre l'uso di CCNL migliori direttamente nel bando. Ma risulterebbe più costoso allo Stato.

sacramen
17-10-23, 06:22
A parte che i conti sono dell'Inps, dove li hai presi questi 600€ minimi? La definizione di working poor è un'altra ed è relativa, non assoluta.
Infatti un'altro problema non citato da Seminerio, ma trattato da altri contrari al salario minimo è proprio che fissare la stessa cifra per tutti potrebbe portare un vantaggio minimo a qualcuno (a leggere i dati dell'Inps almeno) e nessuno ad altri, a seconda del costo della vita locale e Seminerio aggiunge che per qualcuno potrebbe essere dannoso perché magari quel poco che prendeva prima nemmeno glielo danno più (l’incrocio delle curve di domanda e offerta), o potrebbe incentivare il sommerso come dice Puglisi se non sbaglio.

Il succo del discorso è che quella del salario minimo è l'ennesima risposta semplice ad un problema complesso, che in realtà il problema non lo risolve e addirittura potrebbe peggiorarlo.
È un po come cercare di curare i sintomi ma non la causa di una malattia ottenendo degli effetti collaterali, non è uno di quei casi dove fare qualcosa è meglio di niente.

E' anche peggio: è una risposta semplice ad un problema complesso completamente differente all'interno dei 27 Stati dell'UE.
Perchè il salario minimo è un concetto utile dove non c'è copertura sindacale ma quanti sono percentualmente i lavoratori non coperti da contratti nazionali in Italia?

- - - Aggiornato - - -


Per favore spiegatemi a che servono soluzioni europee come questa:

www.corriere.it/economia/consumi/23_ottobre_15/stop-un-anno-grano-mais-cosi-ue-cambia-grandi-pianure-d-italia-dcfae1a8-69d0-11ee-bbc5-4ad23a10b29e.shtml

bloccare coltivazioni intere un anno si e uno no???

Ma manco nell'Unione Sovietica diobono :rotfl:

Che è ben diverso dalla semplice rotazione delle colture, qui stanno proprio spingendo per lo stop produttivo di un determinato cereale.

blastomorpha
17-10-23, 07:54
E' anche peggio: è una risposta semplice ad un problema complesso completamente differente all'interno dei 27 Stati dell'UE.
Perchè il salario minimo è un concetto utile dove non c'è copertura sindacale ma quanti sono percentualmente i lavoratori non coperti da contratti nazionali in Italia?

- - - Aggiornato - - -


L'aveva spiegato semplicemente Carnevale Maffé in qualche podcast (probabilmente quello di Giannino), la famosa direttiva europea invocata da molti in realtà invita all'introduzione del salario minimo soprattutto i paesi dove la copertura sindacale è sotto una certa soglia e l'Italia è ben sopra.
Per i paesi come il nostro si invita sì all'introduzione di un salario minimo per legge, ma con delle indicazioni che la proposta dei 9€ per esempio non rispetta.

Toh, mentre scrivevo ho ritrovato anche audio e trascrizione per i curiosi: https://podcasts.musixmatch.com/podcast/don-chisciotte-01h1ngdz40mdn88ctzfd22fegv/episode/un-dibattito-sul-salario-sotto-il-minimo-sindacale-01h8gdba907xv9sv6d5n3td2x3

battlerossi
17-10-23, 08:02
Per favore spiegatemi a che servono soluzioni europee come questa:

www.corriere.it/economia/consumi/23_ottobre_15/stop-un-anno-grano-mais-cosi-ue-cambia-grandi-pianure-d-italia-dcfae1a8-69d0-11ee-bbc5-4ad23a10b29e.shtml

bloccare coltivazioni intere un anno si e uno no???

Che c'è da spiegare?

L ennesima cacata partorita da quella fogna di Bruxelles :boh2:

Non so un cazzo ma 99/100 le politiche agricole sono completamente asservite agli interessi francesi, così a sentimento risalirei la corrente per vedere che interessi hanno loro sulla faccenda.

- - - Aggiornato - - -


L'aveva spiegato semplicemente Carnevale Maffé in qualche podcast (probabilmente quello di Giannino), la famosa direttiva europea invocata da molti in realtà invita all'introduzione del salario minimo soprattutto i paesi dove la copertura sindacale è sotto una certa soglia e l'Italia è ben sopra.
Per i paesi come il nostro si invita sì all'introduzione di un salario minimo per legge, ma con delle indicazioni che la proposta dei 9€ per esempio non rispetta.

Toh, mentre scrivevo ho ritrovato anche audio e trascrizione per i curiosi: https://podcasts.musixmatch.com/podcast/don-chisciotte-01h1ngdz40mdn88ctzfd22fegv/episode/un-dibattito-sul-salario-sotto-il-minimo-sindacale-01h8gdba907xv9sv6d5n3td2x3

Il salario minimo e il parametro orario è una base denominatrice comune per dare un riferimento chiaro a tutto il lato domanda.

Stranamente viene utilizzato dalla maggior parte dei paesi civilizzati :boh2:

Solo da noi si può criticarlo a sta maniera, che come al solito, a parte l ignoranza dilagante, può venire giustificato solo con una malafede grossa come una casa.

Anche perché a tenere i poracci sottopagati ci guadagnano in molti...

battlerossi
17-10-23, 08:11
No, è il metodo più semplice per capire quanto mi costa effettivamente al mese :asd: io rientro nella seconda categoria, diciamo che potrei permettermi anche una fascia più alta lato stipendio ma per il momento non sento la necessità (e poi, come dicevo, a breve prendo una Serie 1 che comunque è assolutamente dignitosa anche se non è la Stelvio o la A8)

Ma questo lo dici TU...

Non è la stessa cosa ne a livello pratico né finanziari,

Diciamo che per importi modesti però la differenza è minima, quindi tant'è...

OT su OT

Qui a Roma una marca cinese invece ha inventato e proposto un ibrido tra NLT e carsharing

Praticamente paghi un fisso al mese e condividi l auto con un numero ristretto di persone

Per prenotarla c'è tutto un applicativo e mi sembra vada a giornata

Ne ho viste qualcuna tra quelle merde dei Parioli

Come soluzione è abbastanza interessante, certo bisogna vedere con chi la condividi :asd:

sacramen
17-10-23, 08:23
Il salario minimo e il parametro orario è una base denominatrice comune per dare un riferimento chiaro a tutto il lato domanda.

Stranamente viene utilizzato dalla maggior parte dei paesi civilizzati :boh2:

Solo da noi si può criticarlo a sta maniera, che come al solito, a parte l ignoranza dilagante, può venire giustificato solo con una malafede grossa come una casa.

Anche perché a tenere i poracci sottopagati ci guadagnano in molti...

Anche l'abolizione dell'art.18 era la battaglia per migliorare la condizione di tutti i lavoratori, vero?
Poi il giorno dopo ci furono aziende che licenziarono in massa i propri dipendenti per riassumerli sotto le nuove normative...

Il salario minimo è come la lotta all'evasione fiscale, tutti sanno quant'è il nero (che è sempre sopra i 100 miliardi) ma mai nessuno che li becchi.
I poracci sottopagati sono quelli che lavorano in nero nei campi, farebbero presto a beccarli e invece sono sempre lì. Anzi vorrebbero pure integrarli con i lampedusani acquisiti... Poi ovviamente in tv mica senti gente che contesti il concetto di salario minimo o quanti sarebbero quelli coperti... No, senti le piagnone commentare che 9 euri l'ora sarebbe anche troppo, forse meglio 7 (lordi)...

Il problema è che bisogna introdurlo per mettersi alla pari degli altri Paesi europei... Allora cazzo aboliamo i sindacati che facciamo prima (che tra l'altro sono pure d'accordo) :asd:

Enriko!!
17-10-23, 08:26
A parte che i conti sono dell'Inps, dove li hai presi questi 600€ minimi? La definizione di working poor è un'altra ed è relativa, non assoluta.
Infatti un'altro problema non citato da Seminerio, ma trattato da altri contrari al salario minimo è proprio che fissare la stessa cifra per tutti potrebbe portare un vantaggio minimo a qualcuno (a leggere i dati dell'Inps almeno) e nessuno ad altri, a seconda del costo della vita locale e Seminerio aggiunge che per qualcuno potrebbe essere dannoso perché magari quel poco che prendeva prima nemmeno glielo danno più (l’incrocio delle curve di domanda e offerta), o potrebbe incentivare il sommerso come dice Puglisi se non sbaglio.

Il succo del discorso è che quella del salario minimo è l'ennesima risposta semplice ad un problema complesso, che in realtà il problema non lo risolve e addirittura potrebbe peggiorarlo.
È un po come cercare di curare i sintomi ma non la causa di una malattia ottenendo degli effetti collaterali, non è uno di quei casi dove fare qualcosa è meglio di niente.

Il link che hai postato tu, parte da individuare il lavoro povere nella soglia di 1100 euro e spicci lordi, che e 600 circa netti)...da questo dato comincia a calcolare quelli che sono i lavoratori poveri, ma è una premessa sbagliata e che di conseguenza invalida tutti i conti successivi.
Non contesto i numeri, che essendo inps sono sicuramente attendibili, contesto il calcolo che ne fa che da come l'ho capita io si basa su premesse sbagliate...
Uno che prende 1000 euro secondo le sue premesse non è un lavoratore povero perchè è sopra la soglia, ma non va a vedere quante ore che deve lavorare per raggiungere quella cifra...

Il fatto che poi possa portare un aumento del lavoro nero non può essere una giustificazione, come anche il fatto che allora certe persone potrebbero non prendere più neppure quei pochi, se un lavoro/attività non è in grado di pagare in modo adeguato chi la svolge vuol dire che è un'attività non sostenibile, dunque o alza i prezzi del servizio (o magari il proprietario si riduce gli utili) o vuol dire che si regge solo sulla base di una stortura/sfruttamento.

sacramen
17-10-23, 08:31
L'aveva spiegato semplicemente Carnevale Maffé in qualche podcast (probabilmente quello di Giannino), la famosa direttiva europea invocata da molti in realtà invita all'introduzione del salario minimo soprattutto i paesi dove la copertura sindacale è sotto una certa soglia e l'Italia è ben sopra.
Per i paesi come il nostro si invita sì all'introduzione di un salario minimo per legge, ma con delle indicazioni che la proposta dei 9€ per esempio non rispetta.

Toh, mentre scrivevo ho ritrovato anche audio e trascrizione per i curiosi: https://podcasts.musixmatch.com/podcast/don-chisciotte-01h1ngdz40mdn88ctzfd22fegv/episode/un-dibattito-sul-salario-sotto-il-minimo-sindacale-01h8gdba907xv9sv6d5n3td2x3

Il problema è che gli "inviti a fare qualcosa" vanno sempre visti nel lungo periodo.
Perchè sotto sotto c'è sempre l'inculata. O meglio, c'è sempre il modo di trasformare la bella normativa nel cazzo in culo che non riesci più a togliertelo (evito di fare la lista per carità umana)

blastomorpha
17-10-23, 09:53
Il link che hai postato tu, parte da individuare il lavoro povere nella soglia di 1100 euro e spicci lordi, che e 600 circa netti)...da questo dato comincia a calcolare quelli che sono i lavoratori poveri, ma è una premessa sbagliata e che di conseguenza invalida tutti i conti successivi.
Non contesto i numeri, che essendo inps sono sicuramente attendibili, contesto il calcolo che ne fa che da come l'ho capita io si basa su premesse sbagliate...
Uno che prende 1000 euro secondo le sue premesse non è un lavoratore povero perchè è sopra la soglia, ma non va a vedere quante ore che deve lavorare per raggiungere quella cifra...

Il fatto che poi possa portare un aumento del lavoro nero non può essere una giustificazione, come anche il fatto che allora certe persone potrebbero non prendere più neppure quei pochi, se un lavoro/attività non è in grado di pagare in modo adeguato chi la svolge vuol dire che è un'attività non sostenibile, dunque o alza i prezzi del servizio (o magari il proprietario si riduce gli utili) o vuol dire che si regge solo sulla base di una stortura/sfruttamento.

Ok, non avevo capito che stavi prendendo le cifre dall'articolo ma arrotondate (ho scritto alle 22 passate, abbi pietà).
Sul fatto che la premessa sia sbagliata non mi esprimo, un'analisi tecnica deve partire necessariamente da una base comune e consolidata, che per l'Inps corrisponde a quella definizione.

Per il resto, ti sei risposto nelle ultime righe del tuo post dunque o alza i prezzi del servizio (o magari il proprietario si riduce gli utili) o vuol dire che si regge solo sulla base di una stortura/sfruttamento che rimanda al problema che non vogliamo affrontare, la bassa produttività delle imprese italiane :boh2:

Le posizioni di Seminerio, Maffé o Puglisi non sono contrarie a prescindere, sono contrarie al tipo di soluzioni che sono prospettate e per quelle motivazioni.
Io non sono un economista e non so quale possa essere una soluzione idonea, ma le loro motivazioni mi convincono abbastanza.
Se qualcuno avesse altre idee, e più convincenti, posso benissimo cambiare idea.

Necrotemus
17-10-23, 09:55
Non mi trovo molto d'accordo con il l'analisi di Phastidio, ma oltre a non essere esperto in materia come loro, non sempre mi son trovato d'accordo sulle loro posizioni.

Il salario minimo introdurrebbe una leva per il governo nelle politiche fiscali e di bilancio, visto che ogni anno potrebbe rivalutare la soglia minima oraria, e sui quei valori avere un parametro minimo uniforme invece di una media di situazioni eterogenee.

Questa leva avrebbe anche un valore politico, non solo elettorale, togliendo parte del controllo sul mercato dalla coppia azienda - sindacati.

Un salario minimo andrebbe a rivalutare automaticamente i contratti sindacali non rinnovati (soprattutto se non rinnovati da almeno 2-3 anni), dando un valore aggiunti a questi visto che la contrattazione aggiungerebbe altri bonus (lavoro remoto, permessi, formazione etc) e a seconda delle realta' salari con il minimale piu' alto del salario minimo.

Un salario minimo non deve essere un valore unico, puo' essere adottato in tagli diversi anche per realta' come l'apprendistato (con valori minori) o per fasce di eta', cosi' da evitare situazioni di apprendistato che mascherano un sottoimpiego.



Apprentices are entitled to the apprentice rate if they’re either:

under 19
19 or over and in the first year of their apprenticeship

Apprentices over 19 who have completed the first year of their apprenticeship are entitled to the correct minimum wage for their age.

esempio: https://www.gov.uk/national-minimum-wage/who-gets-the-minimum-wage



Anzi, in letteratura (come dicono quelli “studiati”) si osserva che l’aumento della retribuzione unitaria tende a causare una flessione delle ore lavorate o dichiarate tali. Non che questa sia una scoperta sconvolgente: è semplicemente l’incrocio delle curve di domanda e offerta inclinate normalmente.

Il problema mi sembra piu' legato alle ore dichiarate, dove ci sarebbe il vantaggio del nero, che nello spingere le persone a lavorare meno, un aumento minimo non giustificherebbe ridurre le ore (fissate nel contratto) e un mi pare un elemento preponderante nell'influenzare una persona a chiedere un part-time. Soprattutto ora, una persona che riduce le ore lavorate a livello di contratto, lo fa per un maggiore equilibro famiglia-persona/lavoro o perche' ha un maggiore vantaggio finanziario a lavorare di meno (anche solo cura di un familiare, invece di pagare un servizio terzo).

La tassazione, cosi' anche come la retribuzione nel pubblico, avrebbe maggiori opportunita' di rivalutazione e controllo se cominciassero in parte a essere associate a livello regionale, invece di generalizzare a livello nazionale.

sacramen
17-10-23, 09:56
Ok, non avevo capito che stavi prendendo le cifre dall'articolo ma arrotondate (ho scritto alle 22 passate, abbi pietà).
Sul fatto che la premessa sia sbagliata non mi esprimo, un'analisi tecnica deve partire necessariamente da una base comune e consolidata, che corrisponde a quella definizione.

Per il resto, ti sei risposto nelle ultime righe del tuo post dunque o alza i prezzi del servizio (o magari il proprietario si riduce gli utili) o vuol dire che si regge solo sulla base di una stortura/sfruttamento che rimanda al problema che non vogliamo affrontare, la bassa produttività delle imprese italiane :boh2:

Che si risolverebbe...... Come? :asd:


P.S.: Si ritorna sempre al solito errore, la "bassa produttività" non è una causa ma una conseguenza.

E' come l'inflazione, sale e scende sulla base di manovre che non la toccano direttamente perchè è il risultato di un rapporto di altre grandezze.

Il problema è come agisci sulle altre grandezze ed il salario minimo servirebbe proprio a quello. E non è certo alzando gli stipendi che aumenti la produttività :asd:

Enriko!!
17-10-23, 10:14
Ok, non avevo capito che stavi prendendo le cifre dall'articolo ma arrotondate (ho scritto alle 22 passate, abbi pietà).
Sul fatto che la premessa sia sbagliata non mi esprimo, un'analisi tecnica deve partire necessariamente da una base comune e consolidata, che per l'Inps corrisponde a quella definizione.

Per il resto, ti sei risposto nelle ultime righe del tuo post dunque o alza i prezzi del servizio (o magari il proprietario si riduce gli utili) o vuol dire che si regge solo sulla base di una stortura/sfruttamento che rimanda al problema che non vogliamo affrontare, la bassa produttività delle imprese italiane :boh2:

Le posizioni di Seminerio, Maffé o Puglisi non sono contrarie a prescindere, sono contrarie al tipo di soluzioni che sono prospettate e per quelle motivazioni.
Io non sono un economista e non so quale possa essere una soluzione idonea, ma le loro motivazioni mi convincono abbastanza.
Se qualcuno avesse altre idee, e più convincenti, posso benissimo cambiare idea.

Si sono d'accordo che serve una base comune per analizzare il tutto, sinceramente non ho idea di come estrapolarla, ma guardare il semplice salario mensile senza considerare le ore lavorate ti aiuta solo ad individuare chi è un lavoratore povero, ma non chi percepisce uno stipendio oggettivamente troppo basso dunque è un lavoratore "sfruttato".
Secondo l'instat sono circa 3 milioni i lavoratori che percepiscono meno di 9 euro l'ora...che sono 1440 euro lordi, dunque sono posti sopra la soglia del lavoratore povero, ma vuol dire che in tasca si beccano meno di 1000 euro, ora lavorare 8 ore al giorno ecc per portare a casa meno di 1000 euro al mese mi pare uno stipendio da sfruttamento.

Ora dipende anche cosa si vuole ottenere, si vuole ottenere che tutti abbiano un giusto compenso (come mi pare che sia anche stabilito a livello costituzionale), bon bisogna stabilire quale sia un giusto compenso minimo...
Poi neppure io sono un economista, però come principio trovo che se uno lavora 8 ore al giorno e non arriva a portare a casa 1100-1200 euro minimo puliti ci sia qualcosa che non va in quel lavoro.

Poi ovvio che non è la soluzione ai problemi del lavoro in Italia...
Diciamo però che l'impressione che ho è che l'opposizione al salario minimo sia perchè si vogliono salvaguardare tutto un ecosistema situato in una zona grigia che fa tanto comodo ad un certo tipo di imprenditoria...cooperative di servizi, imprese di pulizie, vigilanza ecc...

gmork
17-10-23, 10:17
noi non alziamo il salario minimo solo perché fette di ecomonia marciano sullo sfruttamento di certe categorie di lavoratori. il resto sono tutte pinzillacchere

Enriko!!
17-10-23, 10:18
Che si risolverebbe...... Come? :asd:


P.S.: Si ritorna sempre al solito errore, la "bassa produttività" non è una causa ma una conseguenza.


è anche vero che la possibilità di disporre di manovalanza poco pagata non è incentivo ad incrementare la produttività, invece di investire per produrre di più nello stesso tempo, faccio fare ai miei 4 dipendenti 12 ore al giorno, il resto pagato in nero e bon...che mi costa meno che investire in macchinari nuovi ed innovazione....

modello india insomma se, c'è da scavare una vasca 30x10metri fonda 2metri? potrei fare il tutto in mezza giornata con una bella ruspa, ma costa meno farlo fare a 60 persone pagate 5 dollari al giorno per un paio di giorni...

- - - Aggiornato - - -


noi non alziamo il salario minimo solo perché fette di ecomonia marciano sullo sfruttamento di certe categorie di lavoratori. il resto sono tutte pinzillacchere

al di la di tanti calcoli e discorsi l'impressione è questa...

blastomorpha
17-10-23, 10:35
Quindi torniamo sempre là, il salario minimo non raddrizza le storture del sistema, e secondo i vari tizi citati sopra ne potrebbe introdurre altre :boh2:

Aggiungo anche qualche altra opinione (dal minuto 6 circa):

https://www.youtube.com/watch?v=KwhBDAzw6PQ

Enriko!!
17-10-23, 10:44
Quindi torniamo sempre là, il salario minimo non raddrizza le storture del sistema, e secondo i vari tizi citati sopra ne potrebbe introdurre altre :boh2:

Aggiungo anche qualche altra opinione (dal minuto 6 circa):

https://www.youtube.com/watch?v=KwhBDAzw6PQ

Beh secondo mio parere, che non sono ne un economista, ne un esperto di dinamiche del lavoro (dunque autorevole quanto Red Ronnie che parla di vaccini) potrebbe correggere alcune storture e coinvolgerebbe comunque un numero non trascurabile di lavoratori...
Poi sicuramente non sarebbe la soluzione definitiva al lavoro poco pagato e ai salari bassi in italia, e certo potrebbe introdurre alcune storture (molte però legate più al problema della scarsa legalità e mancanza di controlli, dunque storture che andrebbero corrette a prescindere e che già ci sono), ma potrebbe anche portare a incentivare qualche pratica virtuosa, tipo portare alcune attività a studiare metodi per aumentare la produttività.

sacramen
17-10-23, 11:44
è anche vero che la possibilità di disporre di manovalanza poco pagata non è incentivo ad incrementare la produttività, invece di investire per produrre di più nello stesso tempo, faccio fare ai miei 4 dipendenti 12 ore al giorno, il resto pagato in nero e bon...che mi costa meno che investire in macchinari nuovi ed innovazione....

modello india insomma se, c'è da scavare una vasca 30x10metri fonda 2metri? potrei fare il tutto in mezza giornata con una bella ruspa, ma costa meno farlo fare a 60 persone pagate 5 dollari al giorno per un paio di giorni...


Io non so se lavori in India o dove, qua in Italia una roba del genere la trovi nei campi pugliesi perchè nell'industria è più facile il contrario.

12 ore al giorno nell'industria lo fanno forse i cinesi, gli italiani ti mandano a cagare via PEC se gli chiedi anche solo l'ora di straordinaria retribuita (lasciamo perdere in Germania) :asd:

Va capito che "investire in macchinari per produrre di più" serve se devi produrre di più... Ma io a vedere tutti i convegni sull'Industria 4.0 posso dirti che l'obiettivo non è mai stato produrre di più ma produrre in "non presidiato". Ossia tenendo un paio di operatori addetti all'avvio delle macchine e accompagnare gli altri alla porta.
Un robot caricatore (dipende dalle versioni) lo porti a casa per 50k e ti lavora 24H al giorno, in un anno lo hai bello che ammortizzato :asd:
Da qui il ragionamento sulla robot tax e tanti saluti al salario minimo :asd:

Perchè l'aumento di produttività passa dalla diminuzione dei costi fissi :boh2:

Enriko!!
17-10-23, 12:37
Io non so se lavori in India o dove, qua in Italia una roba del genere la trovi nei campi pugliesi perchè nell'industria è più facile il contrario.

12 ore al giorno nell'industria lo fanno forse i cinesi, gli italiani ti mandano a cagare via PEC se gli chiedi anche solo l'ora di straordinaria retribuita (lasciamo perdere in Germania) :asd:
:

Si vede che non hai idea di come funzionano le cose in tante fabrichette del nordest, piccole aziende di servizi, agricoltura e ristorazione...

sacramen
17-10-23, 13:05
Si vede che non hai idea di come funzionano le cose in tante fabrichette del nordest, piccole aziende di servizi, agricoltura e ristorazione...

No no guarda, da vicentino titolare di una fabbrichetta, cresciuto in cima un trattore e dentro la stalla di mio nonno e con 3 ex compagni di classe che gestiscono trattorie e pizzerie non so affatto come funzionano le cose... Assolutamente :no:


Infatti dalle mie parti i vigneti sono stati tutti modificati per accettare le macchine al posto di assoldare truppe di casalinghe/pensionati in nero...
Le stalle lasciamo perdere, o sono diventate mega allevamenti oppure sono chiuse da ormai 10 anni...

Le fabbrichette poi, il negriero che confina col mio capannone assolda solo magrebi e bangladeshi e altro che straordinarie... Li fa lavorare come treni 8 ore con addirittura la sirena delle 9:50 per la pausa di 10 minuti. Col cazzo che li paga di più, piuttosto li lascia a casa :rotfl:

Io il 4.0 lo schifo perchè sono retrogrado, mica perchè ho visto giga fabbriche con reparti che lavorano letteralmente senza dipendenti con sistemi di gestione che qua in Italia si pianterebbero dopo 10 minuti :asd:

Se io chiedo ad uno qualsiasi cos'è l'Industria 4.0 mi parlano di incentivi e basta, mica ragionano su questa roba qua, dove l'operaio non è manco contemplato

https://www.mendelsohn.it/wp-content/uploads/2018/01/fabbrica-intelligente-1.jpg

blastomorpha
17-10-23, 13:53
Beh secondo mio parere, che non sono ne un economista, ne un esperto di dinamiche del lavoro (dunque autorevole quanto Red Ronnie che parla di vaccini) potrebbe correggere alcune storture e coinvolgerebbe comunque un numero non trascurabile di lavoratori...
Poi sicuramente non sarebbe la soluzione definitiva al lavoro poco pagato e ai salari bassi in italia, e certo potrebbe introdurre alcune storture (molte però legate più al problema della scarsa legalità e mancanza di controlli, dunque storture che andrebbero corrette a prescindere e che già ci sono), ma potrebbe anche portare a incentivare qualche pratica virtuosa, tipo portare alcune attività a studiare metodi per aumentare la produttività.

Intorno al minuto 38 c'è una bella osservazione sulle storture che il salario minimo non risolve.
Prima ancora (non ricordo quando) fanno notare che in Italia tutti i salari sono bassi rispetto agli altri paesi, anche quelli considerati "alti", come per un manager; di conseguenza anche la soglia di WP è più bassa.
Questo non lo aggiusti con un salario minimo fisso, tirato più o meno a caso.

Zhuge
17-10-23, 14:29
Per favore spiegatemi a che servono soluzioni europee come questa:

www.corriere.it/economia/consumi/23_ottobre_15/stop-un-anno-grano-mais-cosi-ue-cambia-grandi-pianure-d-italia-dcfae1a8-69d0-11ee-bbc5-4ad23a10b29e.shtml

bloccare coltivazioni intere un anno si e uno no???

Semplice buon senso.
La maggese e la rotazione colturale ci sono sempre state.
L'Europa matrigna ci impedisce di coltivare il nostro grano e il nostro mais per affossare l'agricoltura italiana e favorire quella tedesca e quella polacca.
L'Europa matrigna vuole costringere i nostri piccoli agricoltori a gettare la spugna e a svendere i loro terreni alla Bayer e alle multinazionali che distruggono il Made in Italy.
L'Europa del gender vuole costringerci a coltivare la soia per favorire le politiche gender.

Scegli tu. :caffe:

Zhuge
17-10-23, 14:35
Ma manco nell'Unione Sovietica diobono :rotfl:

Che è ben diverso dalla semplice rotazione delle colture, qui stanno proprio spingendo per lo stop produttivo di un determinato cereale.

Non proprio, qui stanno dicendo che se vuoi le sovvenzioni coltivi quello che diciamo noi, se non le vuoi coltivi quello che ti pare. :business:

sacramen
17-10-23, 15:06
Intorno al minuto 38 c'è una bella osservazione sulle storture che il salario minimo non risolve.
Prima ancora (non ricordo quando) fanno notare che in Italia tutti i salari sono bassi rispetto agli altri paesi, anche quelli considerati "alti", come per un manager; di conseguenza anche la soglia di WP è più bassa.
Questo non lo aggiusti con un salario minimo fisso, tirato più o meno a caso.

Esatto, il salario minimo è uno specchietto per tordi nell'ottica di aumentare i margini tagliando in basso quando dovresti puntare ad aumentare in alto.
Il problema però va visto in ottica di mercato unico, dove c'è chi fa da traino e vuole marginalizzare in alto e chi vuole farsi trainare e deve marginalizzare in basso.

Va prima capito dove stiamo noi e non siamo quelli che trainano (se non nella fantasia di qualcuno) :asd:

- - - Aggiornato - - -


Non proprio, qui stanno dicendo che se vuoi le sovvenzioni coltivi quello che diciamo noi, se non le vuoi coltivi quello che ti pare. :business:

Le coltivazioni sono già decise dall'alto, non è che gli agricoli seminano girasoli perchè gli gira così.
Quindi non sovvenzionare un determinato cereale significa bloccarne dall'alto la produzione

Zhuge
17-10-23, 16:27
Perché l'agricoltura campa di fondi pubblici. Forse è ora che smettano di coltivare e passino a impieghi a più alto valore aggiunto. :boh2:

royp
17-10-23, 19:04
io sono favorevolissimo al salario minimo. Per me dovrebbe essere 0.

islandhermit
17-10-23, 19:25
HARDCORE

sacramen
18-10-23, 06:12
Perché l'agricoltura campa di fondi pubblici. Forse è ora che smettano di coltivare e passino a impieghi a più alto valore aggiunto. :boh2:

Forse è il caso che smettano di importare dallo Stokazzistan che se blocchi anche i prodotti agricoli oltre che il petrolio ed il gas ti trovi con gli scaffali vuoti in 3 mesi :asd:

- - - Aggiornato - - -


io sono favorevolissimo al salario minimo. Per me dovrebbe essere 0.

Avoja :asd:

Kayato
18-10-23, 08:31
No no guarda, da vicentino titolare di una fabbrichetta, cresciuto in cima un trattore e dentro la stalla di mio nonno e con 3 ex compagni di classe che gestiscono trattorie e pizzerie non so affatto come funzionano le cose... Assolutamente :no:


Infatti dalle mie parti i vigneti sono stati tutti modificati per accettare le macchine al posto di assoldare truppe di casalinghe/pensionati in nero...
Le stalle lasciamo perdere, o sono diventate mega allevamenti oppure sono chiuse da ormai 10 anni...

Le fabbrichette poi, il negriero che confina col mio capannone assolda solo magrebi e bangladeshi e altro che straordinarie... Li fa lavorare come treni 8 ore con addirittura la sirena delle 9:50 per la pausa di 10 minuti. Col cazzo che li paga di più, piuttosto li lascia a casa :rotfl:

Io il 4.0 lo schifo perchè sono retrogrado, mica perchè ho visto giga fabbriche con reparti che lavorano letteralmente senza dipendenti con sistemi di gestione che qua in Italia si pianterebbero dopo 10 minuti :asd:

Se io chiedo ad uno qualsiasi cos'è l'Industria 4.0 mi parlano di incentivi e basta, mica ragionano su questa roba qua, dove l'operaio non è manco contemplato

https://www.mendelsohn.it/wp-content/uploads/2018/01/fabbrica-intelligente-1.jpg


Letto sta stronzata senza leggere l'autore e avevo già intuito.

L'industria 4.0 ti toglie la parte cartacea dalla produzione ma le linee totalmente automatizzate c'erano pure prima e spoiler......non funzionano. Non ti sto dicendo che bisognerebbe tornare indietro, anzi sarebe da automatizzare il più possibile ma non passi da 10 persone a 2, passi da 10 persone a 6 che se la linea funziona lavorano normalmente, quando ha problemi corrono letteralmente tutto il giorno.

Mai visto una linea automatica funzionare correttamente per più di 1 ora. Sarà che i tecnici e ingegneri che le costruiscono non sono capaci, sarà che i venditori promettono cose che i due sopracitati hanno già confermato che non possono essere realizzate, sarà che si spinge troppo la produzione saltando le manutenzioni periodiche. Probabilmente sono tutte e 3 insieme.

Ti do ragione sul fatto che finita la storia degli incentivi dell'industria 4.0 non ne parla più nessuno. Per il resto si preferisce sempre un operaio in più rispetto ad una macchina nuova.....perché l'operaio ogni giorno può farti lavori diversi e magari far andare più macchine contemporaneamente e all'occorrenza spazzare per terra, verniciare il reparto, lavarti l'auto.... La macchina fa solo una cosa.

MrVermont
18-10-23, 08:48
Letto sta stronzata senza leggere l'autore e avevo già intuito.

L'industria 4.0 ti toglie la parte cartacea dalla produzione ma le linee totalmente automatizzate c'erano pure prima e spoiler......non funzionano. Non ti sto dicendo che bisognerebbe tornare indietro, anzi sarebe da automatizzare il più possibile ma non passi da 10 persone a 2, passi da 10 persone a 6 che se la linea funziona lavorano normalmente, quando ha problemi corrono letteralmente tutto il giorno.

Mai visto una linea automatica funzionare correttamente per più di 1 ora. Sarà che i tecnici e ingegneri che le costruiscono non sono capaci, sarà che i venditori promettono cose che i due sopracitati hanno già confermato che non possono essere realizzate, sarà che si spinge troppo la produzione saltando le manutenzioni periodiche. Probabilmente sono tutte e 3 insieme.

Ti do ragione sul fatto che finita la storia degli incentivi dell'industria 4.0 non ne parla più nessuno. Per il resto si preferisce sempre un operaio in più rispetto ad una macchina nuova.....perché l'operaio ogni giorno può farti lavori diversi e magari far andare più macchine contemporaneamente e all'occorrenza spazzare per terra, verniciare il reparto, lavarti l'auto.... La macchina fa solo una cosa.dove lavoro io grazie alla 4.0 si sono sostituite tantissime macchine e ora si riesce a fare più produzione con meno persone.
Per dire, pesatura dei prodotti chimici per le miscele da spalmare/spruzzare: prima erano i 4 persone e la precisione di pesatura era un terno al lotto.
Abbiamo messo questa:

https://itech-italia.com/2023/09/19/color-here-i-tech-presenta-la-sua-ultima-soluzione-alla-fiera-simac-tanning-tech/

e ora il 90% delle miscele vengono fatte da questa macchina che è gestita tramite computer da 1 persona che mentre questa prepara le miscele, prepara quel 10% di miscele non gestite dalla macchina.



Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

sacramen
18-10-23, 08:56
Letto sta stronzata senza leggere l'autore e avevo già intuito.

L'industria 4.0 ti toglie la parte cartacea dalla produzione ma le linee totalmente automatizzate c'erano pure prima e spoiler......non funzionano. Non ti sto dicendo che bisognerebbe tornare indietro, anzi sarebe da automatizzare il più possibile ma non passi da 10 persone a 2, passi da 10 persone a 6 che se la linea funziona lavorano normalmente, quando ha problemi corrono letteralmente tutto il giorno.

Mai visto una linea automatica funzionare correttamente per più di 1 ora. Sarà che i tecnici e ingegneri che le costruiscono non sono capaci, sarà che i venditori promettono cose che i due sopracitati hanno già confermato che non possono essere realizzate, sarà che si spinge troppo la produzione saltando le manutenzioni periodiche. Probabilmente sono tutte e 3 insieme.

Ti do ragione sul fatto che finita la storia degli incentivi dell'industria 4.0 non ne parla più nessuno. Per il resto si preferisce sempre un operaio in più rispetto ad una macchina nuova.....perché l'operaio ogni giorno può farti lavori diversi e magari far andare più macchine contemporaneamente e all'occorrenza spazzare per terra, verniciare il reparto, lavarti l'auto.... La macchina fa solo una cosa.

Certo che ce ne sono di coglioni in giro convinti che se una cosa non l'ha mai vista allora non esiste ed è una stronzata :rotfl:

blastomorpha
18-10-23, 09:01
Letto sta stronzata senza leggere l'autore e avevo già intuito.

L'industria 4.0 ti toglie la parte cartacea dalla produzione ma le linee totalmente automatizzate c'erano pure prima e spoiler......non funzionano. Non ti sto dicendo che bisognerebbe tornare indietro, anzi sarebe da automatizzare il più possibile ma non passi da 10 persone a 2, passi da 10 persone a 6 che se la linea funziona lavorano normalmente, quando ha problemi corrono letteralmente tutto il giorno.

Mai visto una linea automatica funzionare correttamente per più di 1 ora. Sarà che i tecnici e ingegneri che le costruiscono non sono capaci, sarà che i venditori promettono cose che i due sopracitati hanno già confermato che non possono essere realizzate, sarà che si spinge troppo la produzione saltando le manutenzioni periodiche. Probabilmente sono tutte e 3 insieme.

Ti do ragione sul fatto che finita la storia degli incentivi dell'industria 4.0 non ne parla più nessuno. Per il resto si preferisce sempre un operaio in più rispetto ad una macchina nuova.....perché l'operaio ogni giorno può farti lavori diversi e magari far andare più macchine contemporaneamente e all'occorrenza spazzare per terra, verniciare il reparto, lavarti l'auto.... La macchina fa solo una cosa.

La grande cospirazione dell'automazione.

Kayato
18-10-23, 09:11
dove lavoro io grazie alla 4.0 si sono sostituite tantissime macchine e ora si riesce a fare più produzione con meno persone.
Per dire, pesatura dei prodotti chimici per le miscele da spalmare/spruzzare: prima erano i 4 persone e la precisione di pesatura era un terno al lotto.
Abbiamo messo questa:

https://itech-italia.com/2023/09/19/color-here-i-tech-presenta-la-sua-ultima-soluzione-alla-fiera-simac-tanning-tech/

e ora il 90% delle miscele vengono fatte da questa macchina che è gestita tramite computer da 1 persona che mentre questa prepara le miscele, prepara quel 10% di miscele non gestite dalla macchina.



Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Sul macchinario singolo non ho dubbi.....sulle linee è il problema che poi ti trovi macchine di produttori diversi e non parlano tra loro!

Enriko!!
18-10-23, 10:17
Sul macchinario singolo non ho dubbi.....sulle linee è il problema che poi ti trovi macchine di produttori diversi e non parlano tra loro!

miei clienti hanno messo il magazzino completamente automatizzato, gli è "cambiata la vita" dalla gestione, velocità di fornitura ai clienti, meno rischi di rimanere senza un determinato prodotto ecc...

- - - Aggiornato - - -


La grande cospirazione dell'automazione.

Vero, prima che inventassero la macchina a vapore c'era lavoro per tutti...

sacramen
19-10-23, 06:37
Sul macchinario singolo non ho dubbi.....sulle linee è il problema che poi ti trovi macchine di produttori diversi e non parlano tra loro!

Se sapessi di cosa parli capiresti che non sono le macchine a "parlare" fra loro ma va tutto integrato in un unico sistema che deve far dialogare macchine, sistema di gestione della produzione e gestione ordini.

Quindi il problema "delle linee che non funzionano" è appunto la differenza fra cazzari che hanno usato il 4.0 per aggiornare il parco macchine a spese dello shdado e aziende che hanno usato il 4.0 per dimezzare il personale

Enriko!!
19-10-23, 10:13
Però ci sono diversi studi che sostengono che alla fine industria 4.0 ha portato un aumento degli occupati nelle aziende che ne hanno usufruito...

sacramen
19-10-23, 11:36
Però ci sono diversi studi che sostengono che alla fine industria 4.0 ha portato un aumento degli occupati nelle aziende che ne hanno usufruito...

Certo, perchè nel 90% dei casi in Italia la 4.0 è stata usata nell'ottica di aggiornare il parco macchine ad un costo inferiore, non a rivedere il sistema di produzione

Ma Industria 4.0 non è nata per quello :asd:

Enriko!!
19-10-23, 12:12
Certo, perchè nel 90% dei casi in Italia la 4.0 è stata usata nell'ottica di aggiornare il parco macchine ad un costo inferiore, non a rivedere il sistema di produzione

Ma Industria 4.0 non è nata per quello :asd:

beh è nata per spingere le imprese a fare investimenti in innovazione poi ognuno ha scalato/fatto in base a quello che era in grado di fare...
Ovvio che l'impresetta da 10 persone scarse ha ridimensionato il tutto alle sue possibilità, dunque a comprare un gestionale e un macchinario nuovo
:uhm:

sacramen
19-10-23, 12:29
beh è nata per spingere le imprese a fare investimenti in innovazione poi ognuno ha scalato/fatto in base a quello che era in grado di fare...
Ovvio che l'impresetta da 10 persone scarse ha ridimensionato il tutto alle sue possibilità, dunque a comprare un gestionale e un macchinario nuovo
:uhm:

E infatti mica ti dicono qual'è stato il buco di bilancio generato dalla 4.0 in Italia :rotfl:
Perchè non era certo una manovra a costo zero anche considerando il giro di affari in macchinari anzi, l'ha solo peggiorato generando un boom iniziale con un successivo vuoto...

Però concettualmente non serviva solo a innovare (come se industrialmente fossimo a livello della Turchia), serviva a farla andare a braccetto col Jobs Act

Enriko!!
19-10-23, 13:11
Sarà però è stato portato spesso come modello virtuoso di "investimento/bonus" che ha aiutato tantissimo l'industria italiana a svecchiarsi con molti risvolti positivi su molti piani...

sacramen
19-10-23, 13:27
Sarà però è stato portato spesso come modello virtuoso di "investimento/bonus" che ha aiutato tantissimo l'industria italiana a svecchiarsi con molti risvolti positivi su molti piani...

4.0 : INDUSTRIA = 110% : EDILIZIA

Almeno la 4.0 aveva una regolamentazione all'accesso (poi sui requisiti c'è da scriverci un libro :asd: ) ma tant'è :boh2:

Manu
19-10-23, 13:35
E infatti mica ti dicono qual'è stato il buco di bilancio generato dalla 4.0 in Italia :rotfl:
Perchè non era certo una manovra a costo zero anche considerando il giro di affari in macchinari anzi, l'ha solo peggiorato generando un boom iniziale con un successivo vuoto...

Però concettualmente non serviva solo a innovare (come se industrialmente fossimo a livello della Turchia), serviva a farla andare a braccetto col Jobs Act

Insomma, tutto un gombloddo

sacramen
19-10-23, 15:03
Insomma, tutto un gombloddo

Capito un cazzo come al solito :asd:

Che poi non capisco dove stia il complottismo su qualcosa che è proprio analizzato e formalizzato dal 2011.

Alla fine è il tipico turbo-pensiero crucco:

- prendere un buona idea (dove tu sei sempre l'organizzatore)
- invitare con lo zuccherino i vicini di casa
- pompare l'idea a livello "fionda gravitazionale"
- ops, è andato tutto a merda
- scarichi le colpe sui vicini incompetenti/svogliati
- repeat verso una nuova avventura

NoNickName
28-10-23, 15:38
Perché l'agricoltura campa di fondi pubblici. Forse è ora che smettano di coltivare e passino a impieghi a più alto valore aggiunto. :boh2:

Ma vuoi scherzare?

Zhuge
28-10-23, 16:27
:spy:

Salutava Sempre
07-11-23, 11:16
Riassunto degli episodi precedenti, 2022 appecorinati agli USA su LUCRAina l'UEeeeeeehhhh, piagnucolando perde gas e petrolio russo a buon mercato sulla via della deindustrializzazione, aziende in fuga in USA e Cina.
Stagione 2023, appecorinati agli USA su ISRAELE cosa potrà andare storto con gas e petrolio dai paesi di maomao?
Prossimamente, totale deindustrializzazione dei minus habens europei, reindustrializzazione dei pirati gangster mafiosi d'oltreatlantico che riusciranno a tirare a campare per un altra decina di anni cannibalizzando la concorrenza europea.
Profit alla faccia dei...




https://www.youtube.com/watch?v=1covlE7-u-4

sacramen
07-11-23, 11:24
Guarda il lato comico: con la deindustrializzazione dell'UE non serve più l'UE :fag:

Salutava Sempre
07-11-23, 11:41
infatti Macron dopo le ultime sberle, quelle in Niger su tutte s'è fatto un viaggetto a Samarcanda... ib4 Bataclan+Charliecoso 2.0 d'avvertimento dai mafiosi precedentemente menzionati.

Manu
07-11-23, 11:43
Perché l'agricoltura campa di fondi pubblici. Forse è ora che smettano di coltivare e passino a impieghi a più alto valore aggiunto. :boh2:
Mi raccomando, NON guardare quanti fondi vengono destinati agli allevatori :fag:

Manu
23-11-23, 14:15
Troppi immigrati, votiamo per la Brexit!!1!

Pochi anni dopo:

https://www.bbc.co.uk/news/live/uk-67507045

islandhermit
23-11-23, 17:46
come è la situazione a edinbrah?

Manu
23-11-23, 17:59
Sta andando tutto a rotoli, alla velocità della luce

islandhermit
23-11-23, 18:10
racconta plz :uhoh:

Manu
07-12-23, 14:23
racconta plz :uhoh:

Eh, periodo di esami ed ho poco tempo per argomentare roba seria.

Ma beccati questo, intanto:

https://twitter.com/PaulBrandITV/status/1732453413210730743?t=79qJcJU-wVaBOx6N3iQeng&s=19

Pare che il governo del Rwanda abbia più rispetto per le leggi internazionali di quanto non ne abbia il governo britannico attuale. Fai tu.

Aggiungici le nuove norme sulle VISA, specialmente le Spouse Visa, e forse riesci a percepire cosa intendo.

In pratica, solo chi guadagna almeno 37,800 sterline all'anno, vale a dire solo il 25% della popolazione in età lavorativa, potrà portare il proprio partner estero a vivere in UK. Visto che in media chi è più vecchio guadagna di più, moltissimi lavoratori "giovani" non potranno far ottenere una Spouse Visa al proprio partner.

Insomma: se sei "povero" (ah... molti insegnanti, infermieri e persino junior doctors non ci arrivano) non hai questo "diritto".

Ne vedremo delle belle, fidati.

Zhuge
07-12-23, 14:26
Se vogliamo costruire una società di alto livello dove l'Inghilterra domina bisogna mettere dei paletti. :snob:

Manu
07-12-23, 14:29
Zhuge, capisco che tu stia cazzeggiando come al solito, ma quella è praticamente roba distopiana. :bua: manco in Italia si arriva a livelli simili, anzi, manco ci si avvicina a certi livelli

Zhuge
07-12-23, 14:31
Io come dico sempre non sono contrario alla dittatura o all'ingegneria sociale, mi basta essere dalla parte di quelli che muovono gli ingranaggi, tirano le leve e schiacciano i bottoni. :snob:

Manu
07-12-23, 14:34
Io come dico sempre non sono contrario alla dittatura o all'ingegneria sociale, mi basta essere dalla parte di quelli che muovono gli ingranaggi, tirano le leve e schiacciano i bottoni. :snob:

io aspetto il parere di sacramen, dovrebbe arrivare a breve

sacramen
07-12-23, 15:03
io aspetto il parere di sacramen, dovrebbe arrivare a breve

Io sono d'accordo con Zhuge, se vuoi vivere il Magic UK devi rallare duro altrimenti vattene in Ruanda :snob:

Per il resto è inutile fare l'avvocato delle cause perse, se devi perdere ore di lavoro almeno fallo per chi ha il cash, il resto è polvere della storia.

Prossimo step è bloccare importazioni cinesi :fag:

MrVermont
08-12-23, 14:18
Io come dico sempre non sono contrario alla dittatura o all'ingegneria sociale, mi basta essere dalla parte di quelli che muovono gli ingranaggi, tirano le leve e schiacciano i bottoni. :snob:e inveve finirai dall'altra parte della barrucata dove dei vecchi bavosi con la cravatta ti sodomizzeranno ogni giorno e dovrai anche ringraziarli per l'onore che ti fanno :snob:

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Zhuge
08-12-23, 14:32
è già così :snob:

Manu
08-12-23, 15:17
Io sono d'accordo con Zhuge, se vuoi vivere il Magic UK devi rallare duro altrimenti vattene in Ruanda :snob:

Per il resto è inutile fare l'avvocato delle cause perse, se devi perdere ore di lavoro almeno fallo per chi ha il cash, il resto è polvere della storia.

Prossimo step è bloccare importazioni cinesi :fag:hai mischiato almeno tre cose diverse, complimenti :uhm:

islandhermit
08-12-23, 17:30
Io come dico sempre non sono contrario alla dittatura o all'ingegneria sociale, mi basta essere dalla parte di quelli che muovono gli ingranaggi, tirano le leve e schiacciano i bottoni. :snob:

da che mondo è mondo la rivoluzione la facciamo noi PROLETARI

sacramen
08-12-23, 18:28
hai mischiato almeno tre cose diverse, complimenti :uhm:

E invece fanno parte dello stesso problema, spiaze :fag:

Manu
09-12-23, 08:49
E invece fanno parte dello stesso problema, spiaze :fag:

Ma "spiaze" cosa? Non sai di cosa stai parlando.

Zhuge
27-12-23, 10:04
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/germania-morto-wolfgang-schauble_74977310-202302k.shtml

:sad:

sacramen
27-12-23, 12:52
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/germania-morto-wolfgang-schauble_74977310-202302k.shtml

:sad:

Proprio oggi sono andato in posta a ritirare una giacenza, pensavo fosse una multa o una bolletta non pagata e invece era un assegno del MEF.

Era chiaramente un segno.

Cazzo dopo la bocciatura del MES qua c'è da sciabolare a vita persa :sbav:

battlerossi
27-12-23, 12:56
Ho letto che anche la cadreghina di Olaf (non il pupazzo di neve, o forse si :fag: )

tik tak

:fag:

sacramen
27-12-23, 14:01
Ho letto che anche la cadreghina di Olaf (non il pupazzo di neve, o forse si :fag: )

tik tak

:fag:

Impossibile, in Germania va tutto benissimo

P.S.: Capirai, sono in recessione da almeno 1 anno e con 800 miliardi in fondi paralleli...

blastomorpha
27-12-23, 15:00
Non so quanto ci conviene sperare che gli vada l'economia a rotoli visto quanto siamo legati.
In realtà siamo in una situazione lose-lose per certi versi.

sacramen
27-12-23, 15:14
Non so quanto ci conviene sperare che gli vada l'economia a rotoli visto quanto siamo legati.
In realtà siamo in una situazione lose-lose per certi versi.

Ma adesso li voglio vedere stare alle regole che si sono imposti.

blastomorpha
27-12-23, 15:23
Soffriranno un po' ma non credo che andranno in contro ad una catastrofe, hanno sicuramente fondamentali più solidi dei nostri e margini di manovra più ampi.
Oddio, sarebbero capaci di spararsi sui piedi da soli in effetti.

sacramen
27-12-23, 15:35
Soffriranno un po' ma non credo che andranno in contro ad una catastrofe, hanno sicuramente fondamentali più solidi dei nostri e margini di manovra più ampi.
Oddio, sarebbero capaci di spararsi sui piedi da soli in effetti.

A fare puttanate sono una garanzia

Zhuge
27-12-23, 21:47
Impossibile, in Germania va tutto benissimo

P.S.: Capirai, sono in recessione da almeno 1 anno e con 800 miliardi in fondi paralleli...

Tutto per colpa degli italiani.

sacramen
27-12-23, 22:16
Tutto per colpa degli italiani.

Ma infatti, dovresti girare il 50% del tuo stipendio alla BUBA come segno di ringraziamento per averci salvato dalla rovina fin dagli anni '80.

Comunque è schiattato pure Delors, troppa grazia, stasera si tromba.

battlerossi
27-12-23, 22:50
Non so quanto ci conviene sperare che gli vada l'economia a rotoli visto quanto siamo legati.
In realtà siamo in una situazione lose-lose per certi versi.

Tranquillo, non sono così scemo da sperare che vadano a gambe all'aria

Mi fa solo piacere aver campato sufficientemente a lungo da vedere che il tempo è stato galantuomo,

e certa retorica da superiorità morale che mi sono dovuto sorbire in questi anni vedergliela ricacciata dove non batte il sole :asd:

battlerossi
27-12-23, 22:57
Impossibile, in Germania va tutto benissimo

P.S.: Capirai, sono in recessione da almeno 1 anno e con 800 miliardi in fondi paralleli...

Ho letto sulla anti UE Repubblica i legami con sto tale Masalek, truffatore, ladro, riciclatore, e spia Russa

Da leccarsi i baffi :rotfl:

sacramen
28-12-23, 00:20
Ho letto sulla anti UE Repubblica i legami con sto tale Masalek, truffatore, ladro, riciclatore, e spia Russa

Da leccarsi i baffi :rotfl:

:asd:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Jan_Marsalek

MDG
28-12-23, 07:19
Soffriranno un po' ma non credo che andranno in contro ad una catastrofe, hanno sicuramente fondamentali più solidi dei nostri e margini di manovra più ampi.
Oddio, sarebbero capaci di spararsi sui piedi da soli in effetti.

Stanno spegnendo le centrali nucleari e il north stream per il gas è distrutto...
Un piede già è partito mi sa.

Zhuge
28-12-23, 20:27
Stanno spegnendo le centrali nucleari e il north stream per il gas è distrutto...
Un piede già è partito mi sa.

Bisogna salvare il mondo, non c'è piano B.

islandhermit
08-01-24, 13:58
tutto bene in germania? gli agricoltori teteschi stanno protestando contro il GOVERNO :o
tra l'altro né corriere né repubblica ne stanno parlando

sacramen
08-01-24, 14:23
tutto bene in germania? gli agricoltori teteschi stanno protestando contro il GOVERNO :o
tra l'altro né corriere né repubblica ne stanno parlando

Sono arrivati pure gli "amici" olandesi :asd:

Nessun problema, basta lasciarli là e vedrai che fra 2 mesi torneranno a casa :snob:

Manu
08-01-24, 14:38
Brits left baffled by Brexit’s ‘not for EU’ food labels
Post-Brexit rules requiring foods to carry ‘not for EU’ labels spark confusion — and, in some cases, outright disgust — from UK shoppers. (https://www.politico.eu/article/uk-brexit-not-for-eu-food-label/)

Che bello :bua:

islandhermit
08-01-24, 15:51
vabè ma tanto il cibo inglese fa cacare a prescindere

Salutava Sempre
09-01-24, 10:31
se qualcuno ancora avesse ancora dubbi sul suicidio economico e politico delle leadership europee:

La Grande Crisi, il Tradimento delle Elite Europee (https://www.youtube.com/watch?v=o3_NdBUUQ4o)

intanto...

La protesta. Trattori in marcia contro i tagli: gli agricoltori paralizzano la Germania
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/trattori-in-marcia-contro-i-tagli-ai-sussidigli-ag

Manu
09-01-24, 10:54
vabè ma tanto il cibo inglese fa cacare a prescindere
Non discuto, ma quantomeno non ti fa venire la salmonellosi

per ora

sacramen
09-01-24, 11:02
vabè ma tanto il cibo inglese fa cacare a prescindere

No è che non si rendono conto che stanno seguendo la nostra normativa sul Made in Italy

Ovviamente pure qua trovi gente che si domanda come mai l'olio extra vergine di oliva di origine UE costa meno del 100% Italiano, ma basta provarli e capisci subito (se non sei abituato a mangiarti lammerda) :asd:

- - - Aggiornato - - -


se qualcuno ancora avesse ancora dubbi sul suicidio economico e politico delle leadership europee:

La Grande Crisi, il Tradimento delle Elite Europee (https://www.youtube.com/watch?v=o3_NdBUUQ4o)

intanto...

La protesta. Trattori in marcia contro i tagli: gli agricoltori paralizzano la Germania
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/trattori-in-marcia-contro-i-tagli-ai-sussidigli-ag

Arrivati a questo punto, chi ha capito ha capito, chi non ha capito non lo capirà mai

Enriko!!
09-01-24, 11:06
No è che non si rendono conto che stanno seguendo la nostra normativa sul Made in Italy

Ovviamente pure qua trovi gente che si domanda come mai l'olio extra vergine di oliva di origine UE costa meno del 100% Italiano, ma basta provarli e capisci subito (se non sei abituato a mangiarti lammerda) :asd:


che poi in realtà l'olio spagnolo spesso costa meno ed è pure migliore...
anche se poi molti produttori italiani vanno proprio in spagna a comprarlo e comprano il peggio del peggio, tanto poi lo vendo per via del marchio. (parlo di produttori "industriali"), che poi parlando di roba da supermercato spesso fra olio extra vergine 100% italia, e UE si trovano che ci sono 2-3 euro di differenza (ogni tanto anche meno, non è che quello italiano costa sempre 100% in più)...poi probabilmente sarà fattò con il peggio del peggio del made in italy :asd:

Manu
09-01-24, 11:08
No è che non si rendono conto che stanno seguendo la nostra normativa sul Made in Italy

Ovviamente pure qua trovi gente che si domanda come mai l'olio extra vergine di oliva di origine UE costa meno del 100% Italiano, ma basta provarli e capisci subito (se non sei abituato a mangiarti lammerda) :asd:

- - - Aggiornato - - -



Arrivati a questo punto, chi ha capito ha capito, chi non ha capito non lo capirà mai
Cristo

prima ero preoccupato, adesso sono rassegnato

mi toccherà farmi spedire il pacco su dall'Italia ogni mese, manco fossi uno studente calabrese fuori sede

tra l'altro è proprio un paragone tecnicamente del cazzo, tra un paio d'anni te ne accorgerai (forse) :asd:

sacramen
09-01-24, 11:50
Livello qualitativo top

https://www.repubblica.it/esteri/2024/01/08/news/germania_protesta_agricoltori_provocatori_neonazis ti-421832617/

Tyreal
09-01-24, 14:14
Comunque siamo grandi produttori di olio, tra i maggiori al mondo... ma ne consumiamo il doppio di quanto ne produciamo. Qual è l'alternativa a importarlo? Chiedo, eh...

Enriko!!
09-01-24, 14:25
Comunque siamo grandi produttori di olio, tra i maggiori al mondo... ma ne consumiamo il doppio di quanto ne produciamo. Qual è l'alternativa a importarlo? Chiedo, eh...

ne consumiamo il doppio di quanto ne produciamo, e ne vendiamo il quadruplo di quello che produciamo :asd:
è un po' lo stesso discorso del riso, grano duro per la pasta e altri prodotti, il prosciutto crudo ecc...
l'Italia è un grandissimo paese di "trasformazione", ma per la produzione abbiamo dei limiti (anche banalmente di spazio prima che di costo).

Poi ci sono anche discorsi "speculativi", insomma un olio italiano in giro per il mondo lo vendi e bene, a prezzi anche maggiori di altri...ecco che vai in spagna, non compri la produzione di eccellenza che comunque costa, ma compri gli scarti o comunque quella meno pregiata, che in Spagna hanno comunque una produzione molto più moderna dell'italia dunque riescono ad avere produzioni di qualità a minor costo...
Insomma comunque anche in italia in molte zone la produzione di olio andrebbe un po' "svecchiata".

Comunque recuperi il tuo olio a basso costo in giro per il mondo e lo metti su una bella bottiglia di un etichetta "nota italiana" e via a venderlo in tutto il mondo...ma anche in italia...
Non a caso anche molti investitori stranieri erano interessati all'acquisto di etichette di marchi di olio italiano per fare sta cosa, tipo mi compro la Carapelli, compro l'olio dove capita / costa meno, lo imbottiglio in italia e via a venderlo, alla fine leggi (chi si prende la briga di leggerlo) prodotto in italia con Olive UE/extraUE...

islandhermit
09-01-24, 14:39
è la globalizzazione :smug:

Zhuge
09-01-24, 16:36
A che serve l'agricoltura quando possiamo allevare insetti e stampare tutto il resto con le stampanti 3D? Siamo di fronte ad una rivoluzione, non capite? Il vento del progresso non può essere fermato, nemmeno se quel vento per la maggior parte dei sudditi ha l'aspetto di un miasma. :snob:

Enriko!!
09-01-24, 16:53
Non vedo l'ora di potermi scaricare giù il tartufo dal torrent e stamparmelo con la mia stampante 3D, e sticazzi Alba che vuole farmelo pagare dai 1k ai 3k euro al kg... :snob:

sacramen
10-01-24, 07:46
che poi in realtà l'olio spagnolo spesso costa meno ed è pure migliore...
anche se poi molti produttori italiani vanno proprio in spagna a comprarlo e comprano il peggio del peggio, tanto poi lo vendo per via del marchio. (parlo di produttori "industriali"), che poi parlando di roba da supermercato spesso fra olio extra vergine 100% italia, e UE si trovano che ci sono 2-3 euro di differenza (ogni tanto anche meno, non è che quello italiano costa sempre 100% in più)...poi probabilmente sarà fattò con il peggio del peggio del made in italy :asd:

Ma pure l'olio che fanno a 5 km da casa mia è migliore di quello del supermercato, mica devo andare a comprarlo in Spagna :asd:

Che poi il concetto del "in Spagna costa meno" è il centro del problema

Arnald
10-01-24, 10:36
Il problema di comprare l'olio "a 5 km da casa mia" ma anche dall'amico che ha parenti in Calabria/Puglia/Toscana è che lì basta davvero un nonnulla per bersi olio di mais con clorofilla. Chi controlla?
Meno male che ho delle piante e sono autarchico. Chissà prima di produrmelo cosa ho bevuto senza accorgermene... è come la pillola di Matrix, quando ti svegli non puoi più tornare indietro.

Zhuge
10-01-24, 10:38
Hai degli olivi? Secondo la nuova PAC li devi abbattere e quest'anno coltivare erba medica per conto di faiser. :sisi:

Arnald
10-01-24, 10:53
No no, palme. Uso solo il mio olio di palma bifrazionato e idrogenato.

Zhuge
10-01-24, 11:07
Così va meglio.

Enriko!!
10-01-24, 11:08
Il problema di comprare l'olio "a 5 km da casa mia" ma anche dall'amico che ha parenti in Calabria/Puglia/Toscana è che lì basta davvero un nonnulla per bersi olio di mais con clorofilla. Chi controlla?


Mi ricorda un discorso sentito qualche mese fa...
alcuni che parlano di salami...
tizio 1: ah io prendo i salami da uno che conosco fa ancora come una volta...in casa blabla...
Tizio2: eh anche mio papà faceva fino a qualche anno fa, ma ora anziano, star dietro ai maiali ecc...inoltre l'ultimo anno il maiale aveva sempre problemi che si formavano tagli sulla pelle, dovevamo metterci la crema ma non serviva a niente ecc...
Tizio1: ahhh si anche dove vado io aveva lo stesso problema, anche li il veterinario gli ha detto di mettergli questo e quello e non serviva niente...al che ha fatto come faceva una volta...
Tizio2: ah si come?
Tizio1: un po' di olio da motori, è fenomenale, in pochi giorni non aveva più niente...
Tizio2: ah ad averlo saputo...

Zhuge
10-01-24, 11:08
:rotfl:

Arnald
10-01-24, 11:23
Nonnetti be like:"Ah, le verdure del mio orto"

-Pompa come se non ci fosse domani fitofarmaci con dosaggi a sentimento
-Sacchi di fertilizzante pellettato bielorusso
-Usa come concime la cenere del caminetto dove brucia legni con vernici al piombo
-Usa acqua stagnante dei barili del gasolio, ovviamente iridescente
-Abbondante aerosol azzurrino di motozappa due tempi

morto a 68 anni di tumore, colpa delle scie chimiche.

Tyreal
10-01-24, 11:29
I salumi "artigianali" sono indifendibili sotto ogni punto di vista

Manu
10-01-24, 11:38
Nonnetti be like:"Ah, le verdure del mio orto"

-Pompa come se non ci fosse domani fitofarmaci con dosaggi a sentimento
-Sacchi di fertilizzante pellettato bielorusso
-Usa come concime la cenere del caminetto dove brucia legni con vernici al piombo
-Usa acqua stagnante dei barili del gasolio, ovviamente iridescente
-Abbondante aerosol azzurrino di motozappa due tempi

morto a 68 anni di tumore, colpa delle scie chimiche.Nah, peggio.

Campa fino ad 85 anni ma solo grazie a trapianti, chemioterapie, bypasses, pillole per la pressione, pillole per il cuore ed altra roba simile, creando una voragine nei conti pubblici.

Zhuge
10-01-24, 11:39
I forestierismi entrati nel linguaggio comune non si mettono al plurale, Manu.

Enriko!!
10-01-24, 11:47
Nonnetti be like:"Ah, le verdure del mio orto"

-Pompa come se non ci fosse domani fitofarmaci con dosaggi a sentimento
-Sacchi di fertilizzante pellettato bielorusso
-Usa come concime la cenere del caminetto dove brucia legni con vernici al piombo
-Usa acqua stagnante dei barili del gasolio, ovviamente iridescente
-Abbondante aerosol azzurrino di motozappa due tempi

morto a 68 anni di tumore, colpa delle scie chimiche.

Mia mamma ci lavora con "gli agricoltori" e in molti casi è un ritratto abbastanza aderente, specie per la parte che riguarda la consapevolezza nell'uso di fitofarmaci/pesticidi e fertilizzanti :asd:

Manu
10-01-24, 11:50
I forestierismi entrati nel linguaggio comune non si mettono al plurale, Manu.
hai ragione... come sempre.

sacramen
10-01-24, 13:08
Il problema di comprare l'olio "a 5 km da casa mia" ma anche dall'amico che ha parenti in Calabria/Puglia/Toscana è che lì basta davvero un nonnulla per bersi olio di mais con clorofilla. Chi controlla?
Meno male che ho delle piante e sono autarchico. Chissà prima di produrmelo cosa ho bevuto senza accorgermene... è come la pillola di Matrix, quando ti svegli non puoi più tornare indietro.

E' un'azienda, non l'ultimo degli idioti che se lo fa in cantina di casa sua tipo le "birre artigianali" :asd:

Kayato
10-01-24, 14:21
E' un'azienda, non l'ultimo degli idioti che se lo fa in cantina di casa sua tipo le "birre artigianali" :asd:

Si sarà una azienda legata a CL con la bolla papale per saltare qualsiasi controllo dell'ASL :asd:

sacramen
02-02-24, 05:43
Immagine perfetta

https://i.imgur.com/3HfCXpi.jpg

battlerossi
02-02-24, 09:51
Minchia e sui giornaloni tutto tace

Che schifo DK :asd:

sacramen
02-02-24, 10:33
Minchia e sui giornaloni tutto tace

Che schifo DK :asd:

E' perchè non bisogna dare spazio a nazifasci e novax :tsk:

https://www.repubblica.it/cronaca/2024/01/28/news/la_rivolta_dei_trattori_novax_e_neofascisti_soffia no_sullira_degli_agricoltori-421999473/

PD ma al posto di mandare armi in Ucraina perchè non le mandate a Bruxelles? Ma basta anche solo lanciarle da 10k metri e che la gravità faccia il suo lavoro :facepalm:

Kemper Boyd
02-02-24, 10:49
E' perchè non bisogna dare spazio a nazifasci e novax :tsk:

https://www.repubblica.it/cronaca/2024/01/28/news/la_rivolta_dei_trattori_novax_e_neofascisti_soffia no_sullira_degli_agricoltori-421999473/

PD ma al posto di mandare armi in Ucraina perchè non le mandate a Bruxelles? Ma basta anche solo lanciarle da 10k metri e che la gravità faccia il suo lavoro :facepalm:
Fortunatamente grazie al decreto blocchi stradali varato dal governo Meloni, possiamo punire più severamente i contadini che bloccano le strade coi trattori :sisi:

sacramen
02-02-24, 10:53
Infatti mica devono rompere i coglioni qua, devono andare dove prendono le decisioni :asd:

Kemper Boyd
02-02-24, 10:59
Infatti mica devono rompere i coglioni qua, devono andare dove prendono le decisioni :asd:
Sei il solito metronomo che oscilla tra "la UE non conta un cazzo perché non ha il potere di decidere nulla" e "bisogna protestare con la UE perché è lì che prendono le decisioni" :asd:

Poi per esempio la decisione sulla carne coltivata l'hanno presa qua.

battlerossi
02-02-24, 11:56
Sei il solito metronomo che oscilla tra "la UE non conta un cazzo perché non ha il potere di decidere nulla" e "bisogna protestare con la UE perché è lì che prendono le decisioni" :asd:

Poi per esempio la decisione sulla carne coltivata l'hanno presa qua.

Forse perché sono vere entrambe le affermazioni e dipende dal contesto? :fag:

Enriko!!
02-02-24, 11:59
Sei il solito metronomo che oscilla tra "la UE non conta un cazzo perché non ha il potere di decidere nulla" e "bisogna protestare con la UE perché è lì che prendono le decisioni" :asd:

Poi per esempio la decisione sulla carne coltivata l'hanno presa qua.

Comunque qualcosa non va, cioè 1/3 del bilancio UE va in aiuti, sussidi e politiche agricole...e questi stanno incazzati contro l'UE...è evidente che qualcosa non funziona :asd:

- - - Aggiornato - - -


Minchia e sui giornaloni tutto tace

Che schifo DK :asd:

è ironico vero? :uhm:

battlerossi
02-02-24, 12:05
Comunque qualcosa non va, cioè 1/3 del bilancio UE va in aiuti, sussidi e politiche agricole...e questi stanno incazzati contro l'UE...è evidente che qualcosa non funziona :asd:

- - - Aggiornato - - -



è ironico vero? :uhm:

Ironico io? :o

Mi stai trollando? :asd:

Vai sul wall della merda della sera ADESSO e vedi un po' che trovi :asd:

Spoiler.
Una ricca minchia

sacramen
02-02-24, 12:07
Forse perché sono vere entrambe le affermazioni e dipende dal contesto? :fag:

Tanto non ci arriva :asd:

Kemper Boyd
02-02-24, 12:18
Forse perché sono vere entrambe le affermazioni e dipende dal contesto? :fag:Cazzate. Sono due ftasi in aperto contrasto tra di loro.

L'unica cosa che cambia è quale tesi vuoi sostenere e usi una o l'altra a seconda dei casi, tanto la coerenza non è una caratteristica di sacramen

Enriko!!
02-02-24, 12:18
Ironico io? :o

Mi stai trollando? :asd:

Vai sul wall della merda della sera ADESSO e vedi un po' che trovi :asd:

Spoiler.
Una ricca minchia

Boh...io ascolto radio 24 e sono due settimane che si parla di agricoltori, tg vari si vedono solo trattori :uhm: ...

battlerossi
02-02-24, 12:27
Boh...io ascolto radio 24 e sono due settimane che si parla di agricoltori, tg vari si vedono solo trattori :uhm: ...

È solo la prima testata italiana (e già fa ridere così) e non ce n'è traccia

Io più chiaro di così passo direttamente ai disegnini :asd:

Manu
02-02-24, 12:31
Tanto non ci arriva :asd:
Senza offesa, ma i tuoi ragionamenti non li capisce quasi nessuno :asd:

battlerossi
02-02-24, 12:32
Cazzate. Sono due ftasi in aperto contrasto tra di loro.

L'unica cosa che cambia è quale tesi vuoi sostenere e usi una o l'altra a seconda dei casi, tanto la coerenza non è una caratteristica di sacramen

Zio, famo a capisse.

L UE nasce perché le sfide internazionali, eeehhh la Cina , gli USA, la globalizzazione, uniti siamo più forti.

A me sembra il solito leitmotiv forte con i deboli e debole con i forti.

La situazione in Ucraina mi sembra letteralmente plastica in questo senso :asd:

Zero peso politico nello scacchiere internazionale

Pressioni su uno stato riottoso di 4 stronzi per sganciare il grano (tra l altro grano sganciato da eterodiretti :asd: )

Più chiaro di così inizio con le illustrazioni come il messaggio sopra :asd:

Kemper Boyd
02-02-24, 12:48
Zio, famo a capisse.

L UE nasce perché le sfide internazionali, eeehhh la Cina , gli USA, la globalizzazione, uniti siamo più forti.

A me sembra il solito leitmotiv forte con i deboli e debole con i forti.

La situazione in Ucraina mi sembra letteralmente plastica in questo senso :asd:

Zero peso politico nello scacchiere internazionale

Pressioni su uno stato riottoso di 4 stronzi per sganciare il grano (tra l altro grano sganciato da eterodiretti :asd: )

Più chiaro di così inizio con le illustrazioni come il messaggio sopra :asd:
Esatto famo a capisse. O l'UE è un carrozzone inutile perché non ha vero potere visto che i singoli stati fanno quello che gli pare, oppure è il posto in cui si prendono le decisioni, ma non entrambe le cose.

Yuki
02-02-24, 13:16
È l’Europa di schrodinger

Enriko!!
02-02-24, 13:35
Esatto famo a capisse. O l'UE è un carrozzone inutile perché non ha vero potere visto che i singoli stati fanno quello che gli pare, oppure è il posto in cui si prendono le decisioni, ma non entrambe le cose.

Quando fa comodo al politico di turno è uno o l'altra cosa...a me sembra abbastanza semplice :asd:

Kemper Boyd
02-02-24, 13:36
Quando fa comodo al politico di turno è uno o l'altra cosa...a me sembra abbastanza semplice :asd:
Sì ma qui non siamo politici :asd:

sacramen
02-02-24, 14:34
Esatto famo a capisse. O l'UE è un carrozzone inutile perché non ha vero potere visto che i singoli stati fanno quello che gli pare, oppure è il posto in cui si prendono le decisioni, ma non entrambe le cose.

L'UE è un carrozzone che prende decisioni avallate da rappresentanti di singoli Stati ma al di fuori dei meccanismi costituzionali dei singoli Stati.
Se da una parte non hanno alcun potere sui singoli con una certa indipendenza politica (vedi Polonia e Ungheria, VonDerCosa & Co. fanno la voce grossa e poi l'unico modo che hanno per tirarseli dietro nelle decisioni è pagarli), dall'altra ha potere effettivo su quelli che non ne hanno.

Arrivati al 2024 e non aver ancora capito come funziona l'UE :asd:

Zhuge
02-02-24, 14:36
La storia della carne coltivata è un win win per il Governo. Hanno varato una norma che contrasta con le procedure europee e le normative generali sulla libera circolazione delle merci e la libertà di stabilimento, l'UE ha detto che non potevano farlo, quindi è tutta colpa dell'UE. Scacco matto Bruxelles, noi siamo sui trattori e voi finirete al rogo!

Ah se il Generale Pappalardo fosse qui a vedere approverebbe con un bel sorriso sulle labbra.

- - - Aggiornato - - -


L'UE è un carrozzone che prende decisioni avallate da rappresentanti di singoli Stati ma al di fuori dei meccanismi costituzionali dei singoli Stati.
Se da una parte non hanno alcun potere sui singoli con una certa indipendenza politica (vedi Polonia e Ungheria, VonDerCosa & Co. fanno la voce grossa e poi l'unico modo che hanno per tirarseli dietro nelle decisioni è pagarli), dall'altra ha potere effettivo su quelli che non ne hanno.

Arrivati al 2024 e non aver ancora capito come funziona l'UE :asd:

La realtà è un altra. Le procedure sono uguali per tutti, la volontà politica di metterle in atto nei confronti di tutti invece no. E questo per via del processo di integrazione, che si è arenato da almeno vent'anni.

Necronomicon
02-02-24, 14:39
Gli agricoltori hanno drenato risorse anche in maniera piuttosto "creativa" per decenni.

sacramen
02-02-24, 14:47
La realtà è un altra. Le procedure sono uguali per tutti, la volontà politica di metterle in atto nei confronti di tutti invece no. E questo per via del processo di integrazione, che si è arenato da almeno vent'anni.

Il "processo di integrazione" non c'è mai stato, è la fantasia del piddino medio che è l'unica razza umana sulla faccia della terra che c'ha creduto :asd:

Sono quasi 150 anni che Francia e Germania si scornano e sia l'UE che l'euro sono stati creati in comune accordo proprio per riuscire a farsi una guerra fuori dai campi di battaglia. In questo caso economica.

Noi ci siamo entrati, come al solito, perchè gli industriali volevano farsi belli coi tedeschi mentre i socialisti coi francesi. Solo che ci schifano entrambi.

Però ehi, è il "processo di integrazione" che non ha funzionato quindi ci vuole subito più integrazione :snob:

Zhuge
02-02-24, 14:48
Non è quanto ti fai bello, è quanto sei indispensabile. In 50 anni nè tedeschi nè francesi sono riusciti a fare a meno di noi, il che ci pone in una botte di ferro. :asd:

sacramen
02-02-24, 14:58
Non è quanto ti fai bello, è quanto sei indispensabile. In 50 anni nè tedeschi nè francesi sono riusciti a fare a meno di noi, il che ci pone in una botte di ferro. :asd:

Il problema è che non decidi tu quando ti tappano dentro la botte e ci pisciano dentro :bua:

Manu
02-02-24, 15:09
Gli agricoltori hanno drenato risorse anche in maniera piuttosto "creativa" per decenni.
Sicuro.

Posso permettermi di dire che preferisco sovvenzionare chi produce cibo piuttosto che altri entità leggermente meno utili/che presentano storture più grandi?

La grande maggioranza dei contributi e degli sgravi va agli allevatori comunque, piuttosto che ai coltivatori, se non erro... e non mi sembra la scelta migliore, né dal punto di vista economico né da quello ambientale.

blastomorpha
02-02-24, 15:44
Per quanto riguarda l'Italia il problema è che quel settore sopravvive da anni grazie ad aiuti vari di governo, infatti non ricordo dove ma la dimensione media di aziende agricole e di allevamento italiane è sotto la media europea di svariate decine di punti.
È logico che nel momento in cui si levano (perché i soldi non ci sono più) fa una strage.

gmork
02-02-24, 16:15
cose che succedono quando abitui un intero settore ad andare avanti tramite sovvenzioni. questo perché metti in competizione mercati diversi con situazioni diverse e chi non è in grado di adeguarsi a una concorrenza magari impari o chiude o deve campare di denari pubblici.
ho detto una corbelleria?

blastomorpha
02-02-24, 16:26
cose che succedono quando abitui un intero settore ad andare avanti tramite sovvenzioni. questo perché metti in competizione mercati diversi con situazioni diverse e chi non è in grado di adeguarsi a una concorrenza magari impari o chiude o deve campare di denari pubblici.
ho detto una corbelleria?

Hai ripetuto quanto avevo scritto :asd:

sacramen
02-02-24, 16:39
Per quanto riguarda l'Italia il problema è che quel settore sopravvive da anni grazie ad aiuti vari di governo, infatti non ricordo dove ma la dimensione media di aziende agricole e di allevamento italiane è sotto la media europea di svariate decine di punti.
È logico che nel momento in cui si levano (perché i soldi non ci sono più) fa una strage.

Sarà anche colpa delle dimensioni delle aziende, fatto sta che i casini a Bruxelles mica li fanno gli italiani ma tedeschi e francesi.

In realtà quelle alla canna del gas sono proprio le aziende agricole tedesche che, oltre dei sussidi UE, campano pure dei sussidi statali imboscati nei bilanci creativi e che adesso devono tagliare :asd:

blastomorpha
02-02-24, 16:46
Sarà anche colpa delle dimensioni delle aziende, fatto sta che i casini a Bruxelles mica li fanno gli italiani ma tedeschi e francesi.

In realtà quelle alla canna del gas sono proprio le aziende agricole tedesche che, oltre dei sussidi UE, campano pure dei sussidi statali imboscati nei bilanci creativi e che adesso devono tagliare :asd:

Eh sì, la gestione delle quote latte fu tutta farina del sacco di crucchi e mangiarane, ma poi abbiamo imparato la lezione e mandammo pesi massimi come Iva Zanicchi.

battlerossi
02-02-24, 17:33
[]



Regá per la 300 esima volta, per chi non l avesse ancora capito, l agricoltura è un settore strategico e viene sovvenzionato di proposito,

ABC della geopolitica

Anche perché l alternativa da ottimo Paretiano, in cui ognuno si specializza e viviamo tutti insieme nel mondo dei My Little Pony non ci credono manco quelli che le scrivono sui libri ste cazzate :asd:

Kemper Boyd
02-02-24, 17:34
1/10

È bravo ma non si applica :nono:

Regá per la 300 esima volta, per chi non l avesse ancora capito, l agricoltura è un settore strategico e viene sovvenzionato di proposito,

ABC della geopolitica

Anche perché l alternativa da ottimo Paretiano, in cui ognuno si specializza e viviamo tutti insieme nel mondo dei My Little Pony non ci credono manco quelli che le scrivono sui libri ste cazzate :asd:
Ma dove ho detto il contrario? :uhm:

battlerossi
02-02-24, 17:36
Ma dove ho detto il contrario? :uhm:

Letto di corsa :asd:

blastomorpha
02-02-24, 17:49
[]



Regá per la 300 esima volta, per chi non l avesse ancora capito, l agricoltura è un settore strategico e viene sovvenzionato di proposito,

ABC della geopolitica

Anche perché l alternativa da ottimo Paretiano, in cui ognuno si specializza e viviamo tutti insieme nel mondo dei My Little Pony non ci credono manco quelli che le scrivono sui libri ste cazzate :asd:

Il problema non sono le sovvenzioni, sono le sovvenzioni date per mantenere in vita aziende troppo piccole che non possono sopravvivere nel contesto attuale.

Zhuge
02-02-24, 23:01
Questa gente si oppone al futuro delle megacorporazioni che è un futuro INEVITABILE. :caffe:

sacramen
03-02-24, 17:53
Il problema non sono le sovvenzioni, sono le sovvenzioni date per mantenere in vita aziende troppo piccole che non possono sopravvivere nel contesto attuale.

No il problema è che raccontano puttanate sulle gigaziende agricole (che stanno tutte esclusivamente all'estero) e ci credete :asd:

Non possono esistere solo grandi aziende, anzi, 9/10 dietro le grandi aziende servono quelle piccole. In tutti i settori.

Basta guardare l'automotive: le grandi case fanno solo assemblaggio, la componentistica viene fatta in PMI.
Se Mercedes/BMW/VW facessero tutto in casa le auto costerebbero almeno il doppio...

blastomorpha
03-02-24, 18:44
Nessuno ha detto che non possono esserci piccole aziende, semmai che non possano essere la maggioranza perché così si rende tutto il settore più vulnerabile.

Il confronto con l'automotive poi non ha molto senso, perché in quel caso è evidente che quelle PMI siano altamente specializzate.
Lo possono essere altrettanto delle aziendine agricole? Tutte camperanno di prodotti DOP o simili?

sacramen
03-02-24, 19:40
Nessuno ha detto che non possono esserci piccole aziende, semmai che non possano essere la maggioranza perché così si rende tutto il settore più vulnerabile.

Il confronto con l'automotive poi non ha molto senso, perché in quel caso è evidente che quelle PMI siano altamente specializzate.
Lo possono essere altrettanto delle aziendine agricole? Tutte camperanno di prodotti DOP o simili?

"L'alta specializzazione" dell'automotive è un'altra leggenda metropolitana, un riempitivo, tipo le riforme che devono essere "strutturali" :asd:
Si poteva dire 30 anni fa, adesso è lo standard perché chiunque può compare una macchina CNC e fare componenti di qualsiasi tipo, basta avere i finanziamenti giusti e la voglia di sbattersi.
Disegno in mano, un CAM e hai fatto il programma. Il resto lo fa il progettista del componente che deve sapere come dopo va prodotto.

Se proprio vogliamo dirla tutta, industria 4.0 punta all'esatto opposto...

Esistono aziende iper specializzate, quello sì, ma è roba per fasce premium o faraoniche...
Dalle mie parti c'è un'azienda creata da due fratelli che fanno casse stereo per auto. Tutto in carbonio, membrane comprese.
Costano una fucilata e infatti lavorano per Pagani, non per Stellantis...

Ma è appunto un'eccezione, il grosso delle produzioni è roba che può fare chiunque. E deve essere così perché se devi fare economia di scala non puoi fare l'iper tecnologia altrimenti sei la Ferrari e non tutti possono permetterselo.
Ed il fatto che lo possa fare chiunque serve soprattutto a gestire le grandezze dei lotti di produzione sulla base delle necessità. Chi è strutturato per produrre migliaia di pezzi non può gestire lotti di decine/centinaia, e opposto.
E infatti ci sono aziende con centinaia di macchinari e linee di produzione da qualche milionata e altre aziende con 5 macchine.

E devono esserci altrimenti si pianta tutto.

Manu
04-02-24, 20:53
"L'alta specializzazione" dell'automotive è un'altra leggenda metropolitana, un riempitivo, tipo le riforme che devono essere "strutturali" :asd:
Si poteva dire 30 anni fa, adesso è lo standard perché chiunque può compare una macchina CNC e fare componenti di qualsiasi tipo, basta avere i finanziamenti giusti e la voglia di sbattersi.
Disegno in mano, un CAM e hai fatto il programma. Il resto lo fa il progettista del componente che deve sapere come dopo va prodotto.

Se proprio vogliamo dirla tutta, industria 4.0 punta all'esatto opposto...

Esistono aziende iper specializzate, quello sì, ma è roba per fasce premium o faraoniche...
Dalle mie parti c'è un'azienda creata da due fratelli che fanno casse stereo per auto. Tutto in carbonio, membrane comprese.
Costano una fucilata e infatti lavorano per Pagani, non per Stellantis...

Ma è appunto un'eccezione, il grosso delle produzioni è roba che può fare chiunque. E deve essere così perché se devi fare economia di scala non puoi fare l'iper tecnologia altrimenti sei la Ferrari e non tutti possono permetterselo.
Ed il fatto che lo possa fare chiunque serve soprattutto a gestire le grandezze dei lotti di produzione sulla base delle necessità. Chi è strutturato per produrre migliaia di pezzi non può gestire lotti di decine/centinaia, e opposto.
E infatti ci sono aziende con centinaia di macchinari e linee di produzione da qualche milionata e altre aziende con 5 macchine.

E devono esserci altrimenti si pianta tutto.
Anche dandolo per buono (che chi fa da fornitore per la BMW si rifornisca dalla prima fabbrichetta, intendo)... cosa c'entra con gli agricoltori?

sacramen
04-02-24, 21:43
Anche dandolo per buono (che chi fa da fornitore per la BMW si rifornisca dalla prima fabbrichetta, intendo)... cosa c'entra con gli agricoltori?

Che il solito discorso sulle aziende piccole che sono pochi efficienti e bisogna puntare alla giga azienda viene fatto da chi non ha minimamente idea di come funziona una catena produttiva.
E non ha idea di quali siano i costi.

Funziona nell'automotive come nell'industria casearia.

Resta il fatto che le lamentele riguardo i sussidi elargiti alle aziende agricole arrivano dalla categoria dei giornalisti, che senza contributi statali starebbero a zappare la terra :asd:

Manu
04-02-24, 22:37
Che il solito discorso sulle aziende piccole che sono pochi efficienti e bisogna puntare alla giga azienda viene fatto da chi non ha minimamente idea di come funziona una catena produttiva.
E non ha idea di quali siano i costi.

Funziona nell'automotive come nell'industria casearia.

Resta il fatto che le lamentele riguardo i sussidi elargiti alle aziende agricole arrivano dalla categoria dei giornalisti, che senza contributi statali starebbero a zappare la terra :asd:Nel caseario non saprei, di sicuro nell'agricoltura la differenza c'è.

L'Olanda, una nazione più piccole e più densamente popolata della nostra, è il secondo esportatore di prodotti agricoli al mondo per valore. Tutto ciò avviene grazie a macchinari e tecniche all'avanguardia e l'utilizzo di serre, che permettono una coltivazione intensiva tutto l'anno.

Adesso non so cosa tirerai fuori, ma nemmeno tu riuscirai a dire "sì ma con tante microaziende agricole mandate avanti da due vecchi puoi ottenere gli stessi risultati" :asd:

blastomorpha
05-02-24, 09:42
È proprio la frammentazione delle proprietà che rende impossibile l'economia di scala.
L'Italia se la cava, galleggia, sopravvive e a volte prospera nonostante questo, non grazie.

Come in molti altri settori d'altronde.

sacramen
05-02-24, 11:20
Nel caseario non saprei, di sicuro nell'agricoltura la differenza c'è.

L'Olanda, una nazione più piccole e più densamente popolata della nostra, è il secondo esportatore di prodotti agricoli al mondo per valore. Tutto ciò avviene grazie a macchinari e tecniche all'avanguardia e l'utilizzo di serre, che permettono una coltivazione intensiva tutto l'anno.

Adesso non so cosa tirerai fuori, ma nemmeno tu riuscirai a dire "sì ma con tante microaziende agricole mandate avanti da due vecchi puoi ottenere gli stessi risultati" :asd:

Che l'Olanda sia il secondo esportatore al mondo di prodotti agricoli non mi meraviglia, visto che si parla di prodotti in generale.
E avendo il primo mercato al mondo di fiori e piante ed essendo il principale porto europeo di interscambio merci è un attimo diventare anche più grandi degli USA :asd:

Al 2020 solo il 30% del territorio nederlandese era adibito ad agricoltura, mentre il 50% ad allevamenti bestiame.
Al contrario, noi avevamo un 65% agricolo ed un 20% allevamenti.
E considerando la differenza di estensione territoriale non devi neanche fare tanti conti...

https://ec.europa.eu/eurostat/documents/4187653/16179929/Agri-Env_Visual_02_1920x1080_V2-100.jpg



Che poi loro abbiano bisogno di serre viste le temperature mediamente più basse rispetto le nostre non ci piove, le serre le abbiamo anche noi...


Resta il fatto che, come tutte le grandi aziende, oltre un certo livello diventa anche oneroso mantenerle in piedi. Gestire ettari e ettari di territorio comporta l'utilizzo di tanti macchinari e uomini che spesso una singola azienda non se lo può permettere.
E' per questo che esistono i consorzi.



Cioè, non è che siamo strutturati così perchè siamo solo un branco di bifolchi ignoranti e fuori dai nostri confini sono tutti geni di qualsiasi settore.

blastomorpha
05-02-24, 12:29
Però non ho capito la tua posizione: se l'economia di scala, come mi sembra dica anche tu, è possibile al crescere delle dimensioni, portando tutti i vantaggi che sappiamo, è giusto continuare ad aiutare pesantemente piccole e microaziende praticamente mantenendole in vita, invece che incentivare la creazione di conglomerati più grandi in grado di mantenersi in piedi da soli?

Manu
05-02-24, 12:31
Però non ho capito la tua posizione: se l'economia di scala, come mi sembra dica anche tu, è possibile al crescere delle dimensioni, portando tutti i vantaggi che sappiamo, è giusto continuare ad aiutare pesantemente piccole e mcroaziende praticamente mantenendole in vita, invece che incentivare la creazione di conglomerati più grandi in grado di mantenersi in piedi da soli?
secondo me ha fatto volutamente l'esempio del caseario poco più sopra, sperando che nessuno tirasse in ballo l'agricoltura, vale a dire un ambito dove le sue idee NON valgono :asd: ed infatti mica mi ha risposto nel merito, eh...

blastomorpha
05-02-24, 12:35
Io chiedo onestamente perché non ho esperienza diretta del settore e quello che so lo apprendo da articoli e podcast specializzati e report della UE quando sono particolarmente curioso... ma effettivamente qualcuno mi potrebbe rinfacciare di essere fonti sbagliate :asd:

gmork
05-02-24, 12:56
io, da ignorante, parto dal principio generale che sovvenzione=doping e il doping è male :asd: (poi le eccezioni ci possono essere, ma devono essere eccezioni per brevi momenti di crisi di settori strategici e non la norma, altrimenti servono solo a coprire un sistema malato).

sacramen
05-02-24, 13:10
secondo me ha fatto volutamente l'esempio del caseario poco più sopra, sperando che nessuno tirasse in ballo l'agricoltura, vale a dire un ambito dove le sue idee NON valgono :asd: ed infatti mica mi ha risposto nel merito, eh...

L'agricoltura per te è fatta solo di piantagioni a vista d'occhio...
Non sono io che non rispondo nel merito, sei tu che non sai qual'è il merito :boh2:

sacramen
05-02-24, 13:19
Però non ho capito la tua posizione: se l'economia di scala, come mi sembra dica anche tu, è possibile al crescere delle dimensioni, portando tutti i vantaggi che sappiamo, è giusto continuare ad aiutare pesantemente piccole e microaziende praticamente mantenendole in vita, invece che incentivare la creazione di conglomerati più grandi in grado di mantenersi in piedi da soli?

Le economie di scala funzionano sì all'aumentare delle dimensioni ma non possono essere sostenute SOLO con le grandi dimensioni.
Servono anche quelle piccole.
Perchè se salta uno dei grandi (e a certi livelli non si parla più di capacità di lavoro sui campi ma di capacità finanziarie) salta tutto.

E' per questo che ho tirato in ballo il settore caseario, vai a vedere quanti sono gli allevamenti per la produzione esclusiva di latte e capirai che è come se non esistessero... Gli allevamenti sono solo per produzione carni, il latte lo tengono per i vitelli perchè a venderlo non prendono un cazzo.
Quindi i caseifici che devono produrre il Grana Padano cosa usa? Latte importato? O va a chiedere alle piccole aziende agricole di zona che hanno la stalla da 10 vacche per farsi il proprio giro di vendita carne/latte?

Chi vuole sovvenzionare SOLO le grandi aziende facendo fallire quelle piccole, O non sa un cazzo del settore O vuole farlo saltare.
Trattandosi di giornalisti penso sia la prima (basta sentire le vaccate di Feltri o della Mastrobuoni)

Zhuge
05-02-24, 14:21
Che l'Olanda sia il secondo esportatore al mondo di prodotti agricoli non mi meraviglia, visto che si parla di prodotti in generale.
E avendo il primo mercato al mondo di fiori e piante ed essendo il principale porto europeo di interscambio merci è un attimo diventare anche più grandi degli USA :asd:

Al 2020 solo il 30% del territorio nederlandese era adibito ad agricoltura, mentre il 50% ad allevamenti bestiame.
Al contrario, noi avevamo un 65% agricolo ed un 20% allevamenti.
E considerando la differenza di estensione territoriale non devi neanche fare tanti conti...

https://ec.europa.eu/eurostat/documents/4187653/16179929/Agri-Env_Visual_02_1920x1080_V2-100.jpg



Che poi loro abbiano bisogno di serre viste le temperature mediamente più basse rispetto le nostre non ci piove, le serre le abbiamo anche noi...


Resta il fatto che, come tutte le grandi aziende, oltre un certo livello diventa anche oneroso mantenerle in piedi. Gestire ettari e ettari di territorio comporta l'utilizzo di tanti macchinari e uomini che spesso una singola azienda non se lo può permettere.
E' per questo che esistono i consorzi.



Cioè, non è che siamo strutturati così perchè siamo solo un branco di bifolchi ignoranti e fuori dai nostri confini sono tutti geni di qualsiasi settore.

Settimana scorsa ero ad un convegno sulla carne coltivata. La Innocenzi (giornalista amica di Santoro) che si sita occupando della faccenda dice che in Olanda il Governo ha stanziato un piano da 25 miliardi per ridurre di un terzo entro pochi anni gli allevamenti. La politica agricola seguirà, perché pare da studi che con il consumo attuale di suolo la terra rischia di diventare sterile entro il 2050.

- - - Aggiornato - - -


L'agricoltura per te è fatta solo di piantagioni a vista d'occhio...
Non sono io che non rispondo nel merito, sei tu che non sai qual'è il merito :boh2:

Siamo ad un punto di rottura. Oggi ci vuole il latifondo in mano ad una corporazione per rendere economicamente sostenibile la produzione. O questo, o l'agricolatura di Stato, che però non è quella dei finanziamenti pubblici a fondo perduto che piace agli agricoltori.

Manu
05-02-24, 14:54
Le economie di scala funzionano sì all'aumentare delle dimensioni ma non possono essere sostenute SOLO con le grandi dimensioni.
Servono anche quelle piccole.
Perchè se salta uno dei grandi (e a certi livelli non si parla più di capacità di lavoro sui campi ma di capacità finanziarie) salta tutto.

E' per questo che ho tirato in ballo il settore caseario, vai a vedere quanti sono gli allevamenti per la produzione esclusiva di latte e capirai che è come se non esistessero... Gli allevamenti sono solo per produzione carni, il latte lo tengono per i vitelli perchè a venderlo non prendono un cazzo.
Quindi i caseifici che devono produrre il Grana Padano cosa usa? Latte importato? O va a chiedere alle piccole aziende agricole di zona che hanno la stalla da 10 vacche per farsi il proprio giro di vendita carne/latte?

Chi vuole sovvenzionare SOLO le grandi aziende facendo fallire quelle piccole, O non sa un cazzo del settore O vuole farlo saltare.
Trattandosi di giornalisti penso sia la prima (basta sentire le vaccate di Feltri o della Mastrobuoni)
Ancora :bua:

blastomorpha
05-02-24, 15:17
Però io mi chiedo, se sono una piccola azienda e sono ben inserita in una filiera, magari indispensabile, peché ho bisogno dei sussidi per sopravvivere?
Forse i problemi sono altri e i sussidi non fanno altro che coprirli, perché come al solito sono una pezza per dare un calcio alla lattina finché i nodi non arrivano al pettine, tipo ora.

sacramen
05-02-24, 16:06
Però io mi chiedo, se sono una piccola azienda e sono ben inserita in una filiera, magari indispensabile, peché ho bisogno dei sussidi per sopravvivere?
Forse i problemi sono altri e i sussidi non fanno altro che coprirli, perché come al solito sono una pezza per dare un calcio alla lattina finché i nodi non arrivano al pettine, tipo ora.

Per sussidi si intende anche sgravi sui carburanti.
In Francia e Germania le proteste sono nate su quello...

Ovvio che i problemi sono altri, o meglio questa è la goccia che ha fatto traboccare l'ennesimo vaso, ma a quanto pare sembra che la soluzione sia la legge della giungla :asd:

- - - Aggiornato - - -


Settimana scorsa ero ad un convegno sulla carne coltivata. La Innocenzi (giornalista amica di Santoro) che si sita occupando della faccenda dice che in Olanda il Governo ha stanziato un piano da 25 miliardi per ridurre di un terzo entro pochi anni gli allevamenti. La politica agricola seguirà, perché pare da studi che con il consumo attuale di suolo la terra rischia di diventare sterile entro il 2050.


Fosse per me gli olandesi dovrebbero abbattere le dighe e lasciare che la natura prenda gli spazi che le competono :asd:

Prima che diventi un deserto sterile :fag:


Ah, la Innocenzi vive in Olanda? Com'è che caga il cazzo con gli olandesi e non con i romeni?

Principe Eugenio
05-02-24, 18:42
No è andata in Olanda per l’inchiesta che sta facendo. È anche andata a singapore a mangiare la carne sintetica, l’unica che c’è sul mercato al momento.

blastomorpha
05-02-24, 21:11
https://www.youtube.com/watch?v=lmsMrvtY9oQ

Mortadella con la copertina sulle ginocchia :timido:
Scherzi a parte, ci sono diversi spunti interessanti :sisi:

Dell'agricoltura si parla intorno all'8o minuto e 1 ora e 3 minuti circa.

sacramen
06-02-24, 10:36
No è andata in Olanda per l’inchiesta che sta facendo. È anche andata a singapore a mangiare la carne sintetica, l’unica che c’è sul mercato al momento.

Chissà che risultati questa inchiesta :asd:

- - - Aggiornato - - -



https://www.youtube.com/watch?v=lmsMrvtY9oQ

Mortadella con la copertina sulle ginocchia :timido:
Scherzi a parte, ci sono diversi spunti interessanti :sisi:

Dell'agricoltura si parla intorno all'8o minuto e 1 ora e 3 minuti circa.

Ci voleva l'intervista al mortazza per capire che l'EU si è estesa ad est per approfittare dei bassi costi di produzione? :asd:
Con noi che negli anni '90 dovevamo importare il latte dalla Romania quando ne avevamo a sufficienza internamente perchè così era stato deciso politicamente? E che di conseguenza ti ha portato fuori mercato?

Ecco a cosa servono i sussidi ai vari settori: a mantenere equilibrata un'area valutaria NON ottimale.
Togli i sussidi e crolla il sistema perchè crollano le economie dei singoli Stati :boh2:

gmork
06-02-24, 10:44
condivido :sisi:

royp
07-02-24, 17:27
il problema a mio avviso non sono i sussidi, e buttarla sul fatto che ne vogliono di piu' non risolve il problema, semmai lo esacerba (a carico di chi paga le tasse) senza minimamente toccare la questione di base. Sentendo molti agricoltori (dalle interviste tv, sia in Italia che fuori) si capisce come il problema di base sia l'apertura a mercati con accordi di libero scambio che NON rispettano tutte quelle normative ambientali (specifico: con Ucraina e paesi Mercosul) che loro invece sono obbligati a rispettare.
A cio' si aggiunge un generico rincaro dei costi per l'inflazione, piu' specifici rincari dovuti a situazioni internazionali che non dipendono assolutamente da loro (come i fertilizzanti per la guerra in Ucraina, la benza per gli Houti, etc) e che nei fatti li riduce alla fame.
Se la UE pensa di colpevolizzare gli agricoltori europei perche' "inquinano", e parallelamente importando prodotti agricoli che sicuramente inquinano di piu' secondo gli stessi parametri di calcolo, e' ovvio che i nostri si incazzino.
Ovviamente come soluzione per me e' semplice, eliminare normative green inutili, (ovviamente lasciare le normative per la salute in modo che non ci mangiamo roba avvelenata) e importare solo da chi rispetta le stesse normative. Ma Bruxelles sta nell'iperuranio di chi ha sempre ragione quindi la vedo dura...

sacramen
07-02-24, 19:18
Le politiche green sono solo l'ultima goccia.

Danno la colpa all'Agenda 2030 quando la madre di tutti i problemi è quella del 1992...

Voler unire a tutti i costi economie troppo differenti pensando che "basta volerlo" è roba talmente delirante che ormai pure quel FdM di Prodi deve ammetterlo.
Ovviamente ti dicono che lo sapevano da sempre e che era impossibile prevedere una eventuale implosione, in fin dei conti non era mica il loro lavoro ragionare su strategie economiche...

Arnald
08-02-24, 15:16
il problema a mio avviso non sono i sussidi, e buttarla sul fatto che ne vogliono di piu' non risolve il problema, semmai lo esacerba (a carico di chi paga le tasse) senza minimamente toccare la questione di base. Sentendo molti agricoltori (dalle interviste tv, sia in Italia che fuori) si capisce come il problema di base sia l'apertura a mercati con accordi di libero scambio che NON rispettano tutte quelle normative ambientali (specifico: con Ucraina e paesi Mercosul) che loro invece sono obbligati a rispettare.
A cio' si aggiunge un generico rincaro dei costi per l'inflazione, piu' specifici rincari dovuti a situazioni internazionali che non dipendono assolutamente da loro (come i fertilizzanti per la guerra in Ucraina, la benza per gli Houti, etc) e che nei fatti li riduce alla fame.
Se la UE pensa di colpevolizzare gli agricoltori europei perche' "inquinano", e parallelamente importando prodotti agricoli che sicuramente inquinano di piu' secondo gli stessi parametri di calcolo, e' ovvio che i nostri si incazzino.
Ovviamente come soluzione per me e' semplice, eliminare normative green inutili, (ovviamente lasciare le normative per la salute in modo che non ci mangiamo roba avvelenata) e importare solo da chi rispetta le stesse normative. Ma Bruxelles sta nell'iperuranio di chi ha sempre ragione quindi la vedo dura...

Questa è una cosa che non ho mai capito fino in fondo. Io in UE non posso produrre una maglietta bruciando catrame diossina e unicorni, immettendo in mare cromo, cobalto e uranio, ma se sposto la mia azienda 10 km più in là posso farlo e importare la stessa maglietta senza alcun dazio?
Come si giustifica questa cosa?

Manu
08-02-24, 15:18
Le politiche green sono solo l'ultima goccia.

Danno la colpa all'Agenda 2030 quando la madre di tutti i problemi è quella del 1992...

Voler unire a tutti i costi economie troppo differenti pensando che "basta volerlo" è roba talmente delirante che ormai pure quel FdM di Prodi deve ammetterlo.
Ovviamente ti dicono che lo sapevano da sempre e che era impossibile prevedere una eventuale implosione, in fin dei conti non era mica il loro lavoro ragionare su strategie economiche...
Ottimo, cominciavo a preoccuparmi

ti faccio i complimenti comunque, sei riuscito a non ripetere la solita solfa per almeno 5 o 6 messaggi :asd:

sacramen
08-02-24, 15:53
Ottimo, cominciavo a preoccuparmi

ti faccio i complimenti comunque, sei riuscito a non ripetere la solita solfa per almeno 5 o 6 messaggi :asd:

E tu non riesci a capirlo nonostante te lo dica pure il mortazza :asd:

- - - Aggiornato - - -


Questa è una cosa che non ho mai capito fino in fondo. Io in UE non posso produrre una maglietta bruciando catrame diossina e unicorni, immettendo in mare cromo, cobalto e uranio, ma se sposto la mia azienda 10 km più in là posso farlo e importare la stessa maglietta senza alcun dazio?
Come si giustifica questa cosa?

Che sono dei totali idioti? :fag:

Mr Yod
09-02-24, 10:50
Questa è una cosa che non ho mai capito fino in fondo. Io in UE non posso produrre una maglietta bruciando catrame diossina e unicorni, immettendo in mare cromo, cobalto e uranio, ma se sposto la mia azienda 10 km più in là posso farlo e importare la stessa maglietta senza alcun dazio?In parole povere? Si. :sisi:

Come si giustifica questa cosa?
Facendo finta di niente e ignorando o accusando di fascismo/sovranismo/benaltrismo chi fa notare la cosa (e magari partendo pure con qualche straw man*). :fag:

* "Ah, stai dicendo che dovremmo inquinare tutti di piùh?"
"No: sto dicendo che quella decisione con lo scopo di ridurre l'inquinamento non ha il benchè minimo senso logico"

blastomorpha
09-02-24, 11:21
Non si giustifica, è la pura e semplice ipocrisia e il cinismo che applicano tutti, UE e non UE.
È lo stesso discorso delle armi che continuano ad arrivare alla Russia anche dai paesi europei.
Pecunia non olet.

Sicuramente il fatto di dover prendere decisioni all'unaminità non aiuta nemmeno in questo, tanto per citare una delle cose che dice anche Prodi.
Però onestamente un caso del genere non si risolverebbe nemmeno con una UE "a due velocità", che altro non vuol dire che avere un nucleo forte di 4-5 paesi che prende le decisioni importanti e il resto che seguono, perché ci sarà sempre qualcuno che penserà ai propri interessi (anche legittimamente da un certo punto di vista).

Enriko!!
09-02-24, 11:42
Questa è una cosa che non ho mai capito fino in fondo. Io in UE non posso produrre una maglietta bruciando catrame diossina e unicorni, immettendo in mare cromo, cobalto e uranio, ma se sposto la mia azienda 10 km più in là posso farlo e importare la stessa maglietta senza alcun dazio?
Come si giustifica questa cosa?

Oddio non è proprio così, intanto se sei extraUE a meno che non ci siano accordi i dazi ci sono...vero comunque la questione ambientale, in molti casi ci sono vincoli sui materiali usati ecc che devono essere in linea con gli standard europei (non essere nocivi ecc), ma se la fabbrica che la produce in india scarica direttamente in strada non è un problema.

Infatti è allo studio una forma di dazi che vada a colpire le produzioni più inquinanti...non è che non ci stanno lavorando...
c'è da dire anche che dove non arriva la legislazione in molti casi sono già le aziende produttrici che sempre più spesso si preoccupano di avere una parvenza "green" e un minimo cominciano a guardarci sempre di più, perchè sempre più consumatori danno peso a questo...

gmork
09-02-24, 11:59
direi che si puo' riassumere con: la radice di tutti i mali è che l'ue ha puntato all'espansione invece che all'omologazione

Manu
09-02-24, 12:08
Infatti è allo studio una forma di dazi che vada a colpire le produzioni più inquinanti...non è che non ci stanno lavorando...Ah, ma davvero? :pippotto: con "soli" 30 anni di ritardo? Ma come sono bravi!

Ad ogni modo, per fortuna questo Green Deal ormai è quasi un ricordo.

Arnald
09-02-24, 12:33
Oddio non è proprio così, intanto se sei extraUE a meno che non ci siano accordi i dazi ci sono...vero comunque la questione ambientale, in molti casi ci sono vincoli sui materiali usati ecc che devono essere in linea con gli standard europei (non essere nocivi ecc), ma se la fabbrica che la produce in india scarica direttamente in strada non è un problema.

Infatti è allo studio una forma di dazi che vada a colpire le produzioni più inquinanti...non è che non ci stanno lavorando...
c'è da dire anche che dove non arriva la legislazione in molti casi sono già le aziende produttrici che sempre più spesso si preoccupano di avere una parvenza "green" e un minimo cominciano a guardarci sempre di più, perchè sempre più consumatori danno peso a questo...

Mi pare semplice la questione: le stesse regole per le produzioni UE valgono anche per le produzioni extra UE. Visto che ovviamente non tutto potrà essere omologato alle nostre produzioni si stila un listino delle "infrazioni", parametrato al costo che una azienda UE sostiene per essere in regola, e si applica il dazio di conseguenza.
Ovviamente non è pensabile applicarlo al tagliaunghie comprato su Temu, ma tipo, se voglio importare 20 container di pere dall'Argentina devo dimostrare che la tale azienda rispetta questa e quella direttiva europea. L'argentina vuole tutelare le sue esportazioni? Accordo bilaterale in cui l'Argentina legifera in accordo con l'UE sulla produzione di pere, in modo che ogni esportatore sia già a posto automaticamente su quella direttiva. Non la rispetta o non posso dimostrarlo? Pago un tot per ogni direttiva non rispettata.
Magari funziona già così, non lo so. :bua:

blastomorpha
09-02-24, 13:23
Io dubito che le pensate che possiamo fare qua dentro non siano già state discusse negli utlimi 20 e passa anni :asd:
Alla fine vince sempre la volontà politica, tanto più se serve l'unaminità e ci vuole niente a bloccare tutto.

Mi sa che nessuno ha visto il video che ho messo per intero a parte me, altrimenti mi sarei aspettato commenti sull'idea di Prodi sulla Francia :asd:

gmork
11-02-24, 04:51
ma è vera 'sta immagine? a naso mi verrebbe da dubitare, ma non si sa mai :rotfl:
https://i.imgur.com/fETGuzq.jpeg

Zhuge
11-02-24, 11:18
:rotfl:

Necronomicon
12-02-24, 09:40
ma è vera 'sta immagine? a naso mi verrebbe da dubitare, ma non si sa mai :rotfl:
https://i.imgur.com/fETGuzq.jpeg

Sarà una lezione di statistica per insegnare come esistono false correlazioni :asd:

royp
12-02-24, 15:24
Oddio non è proprio così, intanto se sei extraUE a meno che non ci siano accordi i dazi ci sono...vero comunque la questione ambientale, in molti casi ci sono vincoli sui materiali usati ecc che devono essere in linea con gli standard europei (non essere nocivi ecc), ma se la fabbrica che la produce in india scarica direttamente in strada non è un problema.

Infatti è allo studio una forma di dazi che vada a colpire le produzioni più inquinanti...non è che non ci stanno lavorando...
c'è da dire anche che dove non arriva la legislazione in molti casi sono già le aziende produttrici che sempre più spesso si preoccupano di avere una parvenza "green" e un minimo cominciano a guardarci sempre di più, perchè sempre più consumatori danno peso a questo...

il punto e' proprio che si stanno levando tutti questi dazi (accordo con Ucraina, accordo con Mercosul).
E la cosa non si limita ovviamente all'agricoltura, si puo' fare un discorso piu' ampio con tutta la produzione industriale spostata in Cina o piu' in generale nel sudest asiatico.

Enriko!!
13-02-24, 08:55
il punto e' proprio che si stanno levando tutti questi dazi (accordo con Ucraina, accordo con Mercosul).
E la cosa non si limita ovviamente all'agricoltura, si puo' fare un discorso piu' ampio con tutta la produzione industriale spostata in Cina o piu' in generale nel sudest asiatico.

C'è da dire che il tanto criticato accordo con il canada, che doveva portare morte e distruzione ha invece portato un notevole incremento del nostro export in moltissimi settori pure quello agricolo, perchè comunque tanti prodotti erano già importati (come il riso mi pare), dopo l'accordo la quota di importazione non è particolarmente aumentata e nella quota che l'ha fatto più che altro a danno di altri produttori extra UE...

sacramen
13-02-24, 10:37
Infatti è allo studio una forma di dazi che vada a colpire le produzioni più inquinanti...non è che non ci stanno lavorando...
c'è da dire anche che dove non arriva la legislazione in molti casi sono già le aziende produttrici che sempre più spesso si preoccupano di avere una parvenza "green" e un minimo cominciano a guardarci sempre di più, perchè sempre più consumatori danno peso a questo...

Sono i "Criteri ESG" e sinceramente sono indeciso se vederli più come una supercazzola scappellata o una carica di tritolo messa sotto la sedia con il comando in mano ad una scimmia sotto droghe pesanti...

- - - Aggiornato - - -


C'è da dire che il tanto criticato accordo con il canada, che doveva portare morte e distruzione ha invece portato un notevole incremento del nostro export in moltissimi settori pure quello agricolo, perchè comunque tanti prodotti erano già importati (come il riso mi pare), dopo l'accordo la quota di importazione non è particolarmente aumentata e nella quota che l'ha fatto più che altro a danno di altri produttori extra UE...

Infatti il problema del CETA non è quello che esporti ma quello che devi importare per pareggiare il commercio e a quali normative devono sottostare i produttori canadesi...

royp
13-02-24, 10:58
C'è da dire che il tanto criticato accordo con il canada, che doveva portare morte e distruzione ha invece portato un notevole incremento del nostro export in moltissimi settori pure quello agricolo, perchè comunque tanti prodotti erano già importati (come il riso mi pare), dopo l'accordo la quota di importazione non è particolarmente aumentata e nella quota che l'ha fatto più che altro a danno di altri produttori extra UE...

Il Canada e' un paese che ha piu' o meno gli stessi vincoli regolamentatori/ambientali nostri. A cui aggiungi il costo del trasporto, i prodotti non sono certo ipereconomici. Inoltre l'agricoltura canadese e' totalmente diversa dalla nostra, che e' piu' simile a quella degli altri paesi mediterranei. L'esempio piu' scemo, l'olio d'oliva prodotto in Marocco o in Tunisia, arriva da noi liberamente con un dazio abbastanza basso da distruggere l'economia di chi ci campa qui da noi. E senza nessun controllo su come vengano prodotti.

Enriko!!
13-02-24, 11:29
Infatti il problema del CETA non è quello che esporti ma quello che devi importare per pareggiare il commercio e a quali normative devono sottostare i produttori canadesi...

I canadesi si sono per le cose alimentari adeguati alle normative europee...cosa che già facevano altrimenti non avrebbero potuto esportarle in europa neppure prima...
Per dire l'accordo con gli usa che voleva tanto Obama per la carne, non si è mai concluso perchè l'europa non ha mai ceduto sugli standard alimentari della carne e altri prodotti...

Enriko!!
13-02-24, 11:37
Il Canada e' un paese che ha piu' o meno gli stessi vincoli regolamentatori/ambientali nostri. A cui aggiungi il costo del trasporto, i prodotti non sono certo ipereconomici. Inoltre l'agricoltura canadese e' totalmente diversa dalla nostra, che e' piu' simile a quella degli altri paesi mediterranei. L'esempio piu' scemo, l'olio d'oliva prodotto in Marocco o in Tunisia, arriva da noi liberamente con un dazio abbastanza basso da distruggere l'economia di chi ci campa qui da noi. E senza nessun controllo su come vengano prodotti.

Tunisia mettere dazi ridicoli è stata una scelta, condivisibile o meno per aiutarne l'economia post terremoto (mi pare fosse 2018?) poi tenute in piedi sempre per non affossarla del tutto...fra l'altro con l'appoggio del nostro governo che è a 9...molto sensibile alle problematiche tunisine...

royp
13-02-24, 13:55
Tunisia mettere dazi ridicoli è stata una scelta, condivisibile o meno per aiutarne l'economia post terremoto (mi pare fosse 2018?) poi tenute in piedi sempre per non affossarla del tutto...fra l'altro con l'appoggio del nostro governo che è a 9...molto sensibile alle problematiche tunisine...

non sto a discutere le scuse adottate per applicare determinate politiche. Sappiamo tutti che sono, per l'appunto, delle scuse per poter giustificare cose che non faremmo mai, e che andrebbero a beneficiare solo i grossi produttori. Quanto i politici siano correnti delle conseguenze delle loro azioni non posso dirlo, ma non credo proprio siano scemi (se sono arrivati ai vertici europei sicuramente sono piu' furbi di me che sto qua a pigiare tasti su una tastiera).
Pero' diciamo che in questo momento c'e', da parte del pubblico di massa, un rigetto di queste politiche perche' anche noi ne vediamo le conseguenze. Se questo avra' ripercussioni sulle politiche.... spero di si ma ho paura che butteranno tutto in caciara e quindi nulla di fatto....

gmork
19-02-24, 05:45
orban ha i mesi contati?
Hungary: Orban promises new laws after child abuse scandal after protests (https://www.bbc.com/news/world-europe-68323361)

Tyreal
21-02-24, 17:08
Da qualche tempo sono spesso a Budapest, nei tempi morti mi capita di vedere le tv nazionali locali. C'è SEMPRE Orban che sta tenendo un discorso da qualche parte, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Zhuge
21-02-24, 17:12
E non è rassicurante? Staremmo tutti meglio se in Italia avessimo Salvini in tv tutti i giorni, tutto il giorno.

sacramen
22-02-24, 08:04
E non è rassicurante? Staremmo tutti meglio se in Italia avessimo Salvini in tv tutti i giorni, tutto il giorno.

Abbiamo già le bandiere europee sventolanti ad ogni tg in qualsiasi canale a qualsiasi ora, bastano quelle a scaldarci il cuore :snob:

Tyreal
23-02-24, 16:06
E non è rassicurante? Staremmo tutti meglio se in Italia avessimo Salvini in tv tutti i giorni, tutto il giorno.

Beh, sui canali social è stato così per diversi anni, twittava qualsiasi cosa a cadenze precise, come i Cylon

pasquaz
26-02-24, 07:01
Da qualche tempo sono spesso a Budapest, nei tempi morti mi capita di vedere le tv nazionali locali. C'è SEMPRE Orban che sta tenendo un discorso da qualche parte, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

ricordo che andai a budapest in tempo di "elezioni" ed il suo faccione era in ogni manifesto OVUNQUE, quando trovai UN manifesto di un avversario mi sentivo come se avessi trovato un raro Pokémon

sacramen
05-03-24, 10:37
Settimana scorsa ero ad un convegno sulla carne coltivata. La Innocenzi (giornalista amica di Santoro) che si sita occupando della faccenda dice che in Olanda il Governo ha stanziato un piano da 25 miliardi per ridurre di un terzo entro pochi anni gli allevamenti. La politica agricola seguirà, perché pare da studi che con il consumo attuale di suolo la terra rischia di diventare sterile entro il 2050.


Ma la cocca di Santoro alla fine le ha uscite 'ste prove delle stragi di animali?

gmork
05-03-24, 10:58
la terra sterile entro il 2050 fa tanto romanzo distopico :asd:

battlerossi
05-03-24, 13:50
Settimana scorsa ero ad un convegno sulla carne coltivata. La Innocenzi (giornalista amica di Santoro) che si sita occupando della faccenda dice che in Olanda il Governo ha stanziato un piano da 25 miliardi per ridurre di un terzo entro pochi anni gli allevamenti. La politica agricola seguirà, perché pare da studi che con il consumo attuale di suolo la terra rischia di diventare sterile entro il 2050.

- - - Aggiornato - - -



Siamo ad un punto di rottura. Oggi ci vuole il latifondo in mano ad una corporazione per rendere economicamente sostenibile la produzione. O questo, o l'agricolatura di Stato, che però non è quella dei finanziamenti pubblici a fondo perduto che piace agli agricoltori.

Convegno e carne coltivata, partiamo MALISSIMO come credenziali, caro il mio avvocato :mad: :nono:

sacramen
05-03-24, 14:14
Convegno e carne coltivata, partiamo MALISSIMO come credenziali, caro il mio avvocato :mad: :nono:

Macchè, ha capito dove gira il GRANO :asd:

Zhuge
05-03-24, 16:10
Ma la cocca di Santoro alla fine le ha uscite 'ste prove delle stragi di animali?

Che ne so, mica seguo il suo canale YT o altro.

- - - Aggiornato - - -


Convegno e carne coltivata, partiamo MALISSIMO come credenziali, caro il mio avvocato :mad: :nono:

3 crediti formativi, questo è quello che conta. :sisi:

Salutava Sempre
06-03-24, 08:35
Già solo al 2020 l'immondezzaio UE (https://transform-italia.it/disciplina-e-punisci/), per le direttive agli stati che sfortunatamente ne fanno parte, avrebbe meritato di far la fine di quello a Malagrotta, ma adesso si stanno raggiugendo livelli da nuclearizzazione dall'orbita.

Salutava Sempre
06-03-24, 13:11
Deindustrializzazione dell'Europa per reindustrializzare gli USA, oltre alla dipendenza energetica si somma quindi pure quella industriale... cosa potrebbe andare storto? :spy:

sacramen
07-03-24, 07:32
Deindustrializzazione dell'Europa per reindustrializzare gli USA, oltre alla dipendenza energetica si somma quindi pure quella industriale... cosa potrebbe andare storto? :spy:

Quello è il risultato dell'IRA di 2 anni fa e dell'aumento a cazzo dei tassi di interesse in UE :asd:

sacramen
26-03-24, 12:46
In Vino Veritas :snob:

Sempre detto che a certi personaggi non bisogna togliere il vino ma dargliene un altro litro :asd:

https://www.startmag.it/mondo/mattarella-negoziava-con-juncker-al-posto-dei-governi-italiani/


Conte :rotfl:


Quel Conte che Juncker finisce per ridicolizzare quando ricorda che “al Consiglio europeo iniziava sempre i suoi interventi dicendo: “Io in quanto professore di diritto internazionale devo dirvi…”. Anche se l’uomo ci piaceva, finì per infastidire gli altri leader, tanto che il premier svedese Stefan Löfven cominciò i suoi interventi allo stesso modo: “Io in quanto idraulico devo dirvi…”. E lo stesso faceva il premier bulgaro Bojko Borisov: “Io in quanto pompiere devo dirvi…”. Tutto ciò era molto divertente”.

gmork
26-03-24, 12:49
bellissimo :asd:

sacramen
26-03-24, 14:01
Fatelo bere :asd:


“Con Giorgio Napolitano e poi con Sergio Mattarella, che appartiene alla schiera dei presidenti che ho appena citato, ho spesso negoziato, non dico in segreto ma senza troppa pubblicità, quando avevo dei problemi con i primi ministri italiani. O meglio, quando i primi ministri italiani avevano dei problemi con il presidente della commissione europea. Amavo i miei scambi con Giorgio Napolitano. Ascoltando le sue descrizioni della vita dall’interno del governo italiano sono diventato uno specialista di cose che non dovevo sapere…”.

battlerossi
26-03-24, 14:06
Beh c'è una battuta che gira nella stanza del bottoni in cui

Al Quirinale il potere esecutivo

Al governo il potere legislativo

E al Parlamento quello giudiziario

:asd:

Necronomicon
26-03-24, 21:55
Poco schierato anti ue il giornalista.

Negoziare interpretato come comandare :asd:

sacramen
27-03-24, 07:47
Poco schierato anti ue il giornalista.

Negoziare interpretato come comandare :asd:

Certo perchè vengono a dirti apertamente che chiamano per importi qualcosa :asd:

Tralasciando i "negoziati" del 2011

Necronomicon
27-03-24, 16:46
Certo perchè vengono a dirti apertamente che chiamano per importi qualcosa :asd:

Tralasciando i "negoziati" del 2011

È talmente un complotto che te lo dicono solo se li intervisti

sacramen
28-03-24, 07:44
È talmente un complotto che te lo dicono solo se li intervisti

Chiaro se non gli chiedi nulla ti risponde nulla :asd:
E per quello ho detto che bisogna farlo bere, alla fine si sputtanano da soli, soprattutto Junker (basta ricordare la spiegazione del suo "metodo")

battlerossi
28-03-24, 08:10
Chiaro se non gli chiedi nulla ti risponde nulla :asd:
E per quello ho detto che bisogna farlo bere, alla fine si sputtanano da soli, soprattutto Junker (basta ricordare la spiegazione del suo "metodo")

Per Junker parla il vino, mica le abilità dei reporter :asd:

sacramen
28-03-24, 12:08
Per Junker parla il vino, mica le abilità dei reporter :asd:

Eh, a quanto pare il vino non manca mai ma se non c'è un reporter lì nei paraggi mica puoi tramandare ai posteri certe perle

Zhuge
12-04-24, 19:48
https://www.tgcom24.mediaset.it/economia/ue-case-green-ok-direttiva-italia-contraria_80555735-202402k.shtml

E niente, è finita, adesso tocca rendere strutturale il superbonus. :asd:

tigerwoods
12-04-24, 20:01
l'europa ci vuole togliere anche la canna del gas

Arnald
12-04-24, 21:11
https://www.tgcom24.mediaset.it/economia/ue-case-green-ok-direttiva-italia-contraria_80555735-202402k.shtml

E niente, è finita, adesso tocca rendere strutturale il superbonus. :asd:

Sarei in un misto tra
https://media1.tenor.com/m/_BIfNDiEmNQAAAAd/crying-wiping-tears-with-money.gif

e

https://i.gifer.com/Jril.gif

sacramen
14-04-24, 09:42
https://www.tgcom24.mediaset.it/economia/ue-case-green-ok-direttiva-italia-contraria_80555735-202402k.shtml

E niente, è finita, adesso tocca rendere strutturale il superbonus. :asd:

https://i.imgur.com/qqcLLcN.gif

sacramen
21-04-24, 15:23
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

https://i.imgur.com/Ee0CDuJ.jpeg

Zhuge
21-04-24, 18:02
Ma è quello che diceva Monti, no? Perché è sbagliato? Abbiamo impresso una pressione economica per favorire l'emergere di una più forte èlite sociale che possa costruire il suo luminoso futuro sulle macerie delle masse. Abbiamo distrutto il socialismo e ci siamo impadroniti del destino. Che dovevamo fare di diverso?

sacramen
21-04-24, 22:31
È che adesso (dopo 10 anni) devono spiegarti che erano tutte cazzate :rotfl:

https://i.imgur.com/c34XG88.jpeg

Ma andate a fare in culo :rotfl:

Zhuge
21-04-24, 23:16
Ma non ha detto niente di strano, ha solo detto che c'è il debito buono (quello per investimenti) e il debito cattivo (quello per i sussidi ai poracci e la sanità/scuola pubblica).

sacramen
22-04-24, 07:38
Ma non ha detto niente di strano, ha solo detto che c'è il debito buono (quello per investimenti) e il debito cattivo (quello per i sussidi ai poracci e la sanità/scuola pubblica).

No.

Non ha scritto quella robetta lì.

Questi qua stanno tentando il plot twist della vita, dopo 10 anni a scrivere e raccontare che l'austerità farà crescere (Cit. quella che se tromba il banchiere) adesso saltano fuori copiando quanto scritto da Bagnai 10 anni fa :rotfl:

Facce di culo in cerca di una sedia in UE :asd:

Zhuge
22-04-24, 09:12
Bagnai 10 anni fa scrisse che bastava stampare per ogni evenienza, non farlo con qualche criterio. :asd:

battlerossi
22-04-24, 12:40
No.

Non ha scritto quella robetta lì.

Questi qua stanno tentando il plot twist della vita, dopo 10 anni a scrivere e raccontare che l'austerità farà crescere (Cit. quella che se tromba il banchiere) adesso saltano fuori copiando quanto scritto da Bagnai 10 anni fa :rotfl:

Facce di culo in cerca di una sedia in UE :asd:

Ma chi?

La moglie di Bini smaghi? :asd:

sacramen
22-04-24, 12:53
Bagnai 10 anni fa scrisse che bastava stampare per ogni evenienza, non farlo con qualche criterio. :asd:

Quella è la "versione Marattin" di quello che scriveva Bagnai sul suo blog e ovviamente tutti ci sono cascati come tordi. Ma bastava solo leggere...

Però ehi, adesso c'è da fare il plot twist quindi zitto e twistati :asd:

- - - Aggiornato - - -


Ma chi?

La moglie di Bini smaghi? :asd:

:snob:

https://i.pinimg.com/736x/fa/81/c8/fa81c817726f8908fca435f837a0e52c.jpg


A presto il secondo capitolo "L'austerità fa DE-crescere" per allinearsi al nuovo pensiero :asd:

Zhuge
22-04-24, 16:27
IO ho sempre sostenuto che gli investimenti che beneficiano i ricchi fanno crescere e che l'austerità invece è lo strumento adatto a favorire la crescita coi poveri. :snob:

battlerossi
22-04-24, 17:06
1/10 avvocá

NCS

Non ci siamo :nono:

:asd: