PDA

Visualizza Versione Completa : MINI CHECK: la mia proposta di risollevamento dell'economia



Stefansen
02-11-20, 17:48
Questa idea mi è venuta da qualche giorno e vorrei proporvela perché penso sia la cosa più interessante che possiate sentire a livello economico considerate anche le poche idee che il governo ha tirato fuori finora.

In pratica lo Stato come forma di sussistenza alle persone in difficolta economica dà una certa somma di denaro in forma di MINI CHECK.
Cosa sono i MINI CHECK?
In pratica una sorta di banconote fittizie dal valore di (20, 50, 70, 100 euro etc.....) in cui c'è scritto ovviamente sopra il valore e quello valgono. Dopo tot passaggi l'ultimo che ha il MINI CHECK può riscuoterli in banca sotto forma di cash vero e proprio.

Esempio:
Pippo ottiene un MINI CHECK dal valore di 50 euro. Pippo va al bar di Pluto, e paga con il MINI CHECK (1° passaggio). Pluto va al ristorante di Giambellino e paga con questo (2° passaggio). Dopo X passaggi, diciamo 10, Giggetto che ha questo MINI CHECK può andare in Banca e farselo convertire in 50 euro sani. Ovviamente da passaggio in passaggio sul MINI CHECK con una firma o eventualmente in forma elettronica si tiene conto del passaggio in modo da vedere quando si è arrivati all'X-esimo e quindi farselo cambiare

Zhuge
02-11-20, 17:49
E Stefansen inventò il vaglia cambiario.

Ceccazzo
02-11-20, 17:50
genio

Stefansen
02-11-20, 17:51
E Stefansen inventò il vaglia cambiario.

Ah esiste già?

Zhuge
02-11-20, 17:52
l'incorporazione di un credito in un titolo cartolare è un'invenzione di 700/800 anni fa almeno :asd:

Stefansen
02-11-20, 17:58
Però un attimo qui non fa riferimento al core del mia idea: la riscossione fissa dopo X passaggi di mano
https://it.wikipedia.org/wiki/Vaglia_cambiario

Ok i normali titoli di credito e il fatto che siano soggetti volendo a cambio di intestatario, ma la mia è una cosa diversa. Tu quel titolo devi per forza darlo via comprandoti un bene altrimenti non lo potrai mai riscuotere. Infatti lo può riscuotere solo il fortunato X-esimo proprietario. Gli altri comunque ci possono lo stesso comprare le cose.
Che poi tutto ciò per spronare la gente a liberarsene e quindi incentivare l'economia

Zhuge
02-11-20, 18:00
inflazioni il PIL :asd:

resta il fatto che sempre di debito pubblico parliamo, quindi non è cosa diversa dal RdC, che si può solo spendere (e non risparmiare)

mettemmo a punto (per gioco) un idea simile con koba anni fa, il denaro a tempo; crediti che si autoriducevano se non spesi entro un determinato tempo, per invogliare laggente a tenerseli il meno possibile

Stefansen
02-11-20, 18:08
inflazioni il PIL :asd:

resta il fatto che sempre di debito pubblico parliamo, quindi non è cosa diversa dal RdC, che si può solo spendere (e non risparmiare)

mettemmo a punto (per gioco) un idea simile con koba anni fa, il denaro a tempo; crediti che si autoriducevano se non spesi entro un determinato tempo, per invogliare laggente a tenerseli il meno possibile

Proprio per il fattore debito ho parlato di MINI CHECK e non semplici sussidi monetari.
Tu Stato ad oggi non hai sufficiente liquidità per dare alla gente N miliardi quindi li dai sotto forma di MINI CHECK dove sostanzialmente non hai speso una lira (giusto debiti a lungo raggio a bilancio). Risparmi nell'immediato cash con cui ci puoi fare altre e intanto con questi assegni l'economia riprende. Hai tutti il tempo prima di dover convertire questi MINI CHECK in cash da dare ai legittimi proprietari e nel frattempo si spera che le casse dello stato e la situazione economica in generale sia migliorata

Glasco
02-11-20, 18:10
Esempio:
Pippo ottiene un MINI CHECK dal valore di 50 euro. Pippo va al bar di Pluto, e paga con il MINI CHECK (1° passaggio). Pluto va al ristorante di Giambellino e paga con questo (2° passaggio). Dopo X passaggi, diciamo 10, Giggetto che ha questo MINI CHECK può andare in Banca e farselo convertire in 50 euro sani. Ovviamente da passaggio in passaggio sul MINI CHECK con una firma o eventualmente in forma elettronica si tiene conto del passaggio in modo da vedere quando si è arrivati all'X-esimo e quindi farselo cambiareMa Pippo non lo sa che quando passa ride tutta la città e che al Giambellino sono rimasti solo gli amici del Cerutti dopo quella brutta storia con la Lambretta.

Stefansen
02-11-20, 18:17
Ma Pippo non lo sa che quando passa ride tutta la città e che al Giambellino sono rimasti solo gli amici del Cerutti dopo quella brutta storia con la Lambretta.

L'ECONOMIA DI MILANO NON SI FERMA !!!!!!!!!!!

macs
02-11-20, 19:14
Apertura bordelli e buono statale mensile per andarci. MINI CEK

Zhuge
02-11-20, 19:25
Proprio per il fattore debito ho parlato di MINI CHECK e non semplici sussidi monetari.
Tu Stato ad oggi non hai sufficiente liquidità per dare alla gente N miliardi quindi li dai sotto forma di MINI CHECK dove sostanzialmente non hai speso una lira (giusto debiti a lungo raggio a bilancio). Risparmi nell'immediato cash con cui ci puoi fare altre e intanto con questi assegni l'economia riprende. Hai tutti il tempo prima di dover convertire questi MINI CHECK in cash da dare ai legittimi proprietari e nel frattempo si spera che le casse dello stato e la situazione economica in generale sia migliorata

è sempre debito che va sempre a bilancio e impatta comunque sull'emissione di moneta, che attualmente è appannaggio della BCE

ma Borghi sarebbe comunque fiero di te :asd:

Lurge
02-11-20, 19:43
stefansen mi ricorda morgan col suo che succede? :asd:

Stefansen
03-11-20, 10:28
Devo sperare che qualcuno della Lega o di Fratelli d'Italia lo legga e mi supporti. Solo loro possono avere quella frizzantezza da proporre questa manovra che a voi sembra avventata

Skywolf
03-11-20, 10:54
Devo sperare che qualcuno della Lega o di Fratelli d'Italia lo legga e mi supporti. Solo loro possono avere quella frizzantezza da proporre questa manovra che a voi sembra avventata

io lo so che tu sei un fake, un personaggio costruito ad arte, e con una interpretazione che continua impeccabile da anni, per cui lasciatelo dire -no non a te stefansen, a te il suo creatore- sei un cazzo di fottutissimo genio.

sacramen
03-11-20, 15:39
Questa idea mi è venuta da qualche giorno e vorrei proporvela perché penso sia la cosa più interessante che possiate sentire a livello economico considerate anche le poche idee che il governo ha tirato fuori finora.

In pratica lo Stato come forma di sussistenza alle persone in difficolta economica dà una certa somma di denaro in forma di MINI CHECK.
Cosa sono i MINI CHECK?
In pratica una sorta di banconote fittizie dal valore di (20, 50, 70, 100 euro etc.....) in cui c'è scritto ovviamente sopra il valore e quello valgono. Dopo tot passaggi l'ultimo che ha il MINI CHECK può riscuoterli in banca sotto forma di cash vero e proprio.

Esempio:
Pippo ottiene un MINI CHECK dal valore di 50 euro. Pippo va al bar di Pluto, e paga con il MINI CHECK (1° passaggio). Pluto va al ristorante di Giambellino e paga con questo (2° passaggio). Dopo X passaggi, diciamo 10, Giggetto che ha questo MINI CHECK può andare in Banca e farselo convertire in 50 euro sani. Ovviamente da passaggio in passaggio sul MINI CHECK con una firma o eventualmente in forma elettronica si tiene conto del passaggio in modo da vedere quando si è arrivati all'X-esimo e quindi farselo cambiare

Se li chiamavi MINI BOT o CCF facevi prima ed è già tutto spiegato.

Stefansen
03-11-20, 18:38
io lo so che tu sei un fake, un personaggio costruito ad arte, e con una interpretazione che continua impeccabile da anni, per cui lasciatelo dire -no non a te stefansen, a te il suo creatore- sei un cazzo di fottutissimo genio.

Beh, anche se continuo a ribadire di non essere un fake, accetto con piacere gli elogi

Arnald
03-11-20, 18:53
mettemmo a punto (per gioco) un idea simile con koba anni fa, il denaro a tempo; crediti che si autoriducevano se non spesi entro un determinato tempo, per invogliare laggente a tenerseli il meno possibile

Tipo l'inflazione? :asd:

Zhuge
03-11-20, 19:20
sì, ma mooooolto (cit. brondi) più svelta :asd:

sacramen
03-11-20, 21:12
Tipo? In due giorni? :asd:

Zhuge
03-11-20, 21:28
diciamo che ogni 24 ore si riduce di 1/5; quando lo cedi il tempo si rivergina in capo al cessionario

sacramen
03-11-20, 21:40
Ah ecco, adesso capisco lo spauracchio che avete per l'inflazione da monetizzazione :asd:

Skywolf
03-11-20, 23:14
Beh, anche se continuo a ribadire di non essere un fake, accetto con piacere gli elogi
ma non era rivolto a te, ma a chi ti ha inventato.

e l'ho scritto, mannaggiaputtana.

Mdk
04-11-20, 09:00
Aspetta, però se vado al bar, prendo 1€, pago col check da 50, il barista deve anticiparmi caffè e 49€ di tasca sua a fronte di un "pagherò" che poi magari gli altri non accettano :uhm:
Non so, a me pare truffa

sacramen
04-11-20, 10:08
Aspetta, però se vado al bar, prendo 1€, pago col check da 50, il barista deve anticiparmi caffè e 49€ di tasca sua a fronte di un "pagherò" che poi magari gli altri non accettano :uhm:
Non so, a me pare truffa

Ma questo sistema non sarebbe a corso forzoso quindi il barista può sempre rifiutarsi di accettarlo come pagamento.
Fermo restando che si dovrebbero fare tutti i tagli, quindi anche quello da 1€

Mdk
04-11-20, 10:11
Ma questo sistema non sarebbe a corso forzoso quindi il barista può sempre rifiutarsi di accettarlo come pagamento.
Fermo restando che si dovrebbero fare tutti i tagli, quindi anche quello da 1€

Mi viene da pensare alla scena dei Simpson a GrattacheccaeFichettolandia
"Vuole del denaro di Grattachecca? Come il denaro vero ma più divertente" > non accettiamo denaro di Grattachecca e Fichetto
Il primo che prende l'assegno resta fregato insomma

Zhuge
04-11-20, 10:24
:asd:

Stefansen
04-11-20, 10:30
ma non era rivolto a te, ma a chi ti ha inventato.

e l'ho scritto, mannaggiaputtana.
Ah Ok
Appena lo vedo glie lo riferisco .......


Aspetta, però se vado al bar, prendo 1€, pago col check da 50, il barista deve anticiparmi caffè e 49€ di tasca sua a fronte di un "pagherò" che poi magari gli altri non accettano :uhm:
Non so, a me pare truffa
No, no, deve essere obbligatorio sennò è tutto un cazzo.
Il barista da 49 di resto ma incassa comunque 50 (quindi guadagno +1) che potrà rispendere, cioè convertire il credito in un bene o servizio ad un altro esercente (esattamente come appunto avviene con il cash normale). Non ci perde nulla, anzi ci guadagna lo stesso che guadagnerebbe incassando cash proprio perché quel credito deve essere accettato da tutti

sacramen
04-11-20, 10:48
Mi viene da pensare alla scena dei Simpson a GrattacheccaeFichettolandia
"Vuole del denaro di Grattachecca? Come il denaro vero ma più divertente" > non accettiamo denaro di Grattachecca e Fichetto
Il primo che prende l'assegno resta fregato insomma

Ma perché uno dovrebbe restare fregato dall'avere in mano un documento di credito verso lo Stato?
Una cosa del genere deve sempre prevedere la piena convertibilità in moneta a corso legale, non è che accetti una moneta parallela e la prendi automaticamente in culo.
Altrimenti tanto vale anche solo cominciare…

Certo se alla base c'è il concetto di svalutazione automatica a tempo il rischio è grosso ma niente che non si possa risolvere facendosi un paio di conti.

- - - Aggiornato - - -


No, no, deve essere obbligatorio sennò è tutto un cazzo.
Il barista da 49 di resto ma incassa comunque 50 (quindi guadagno +1) che potrà rispendere, cioè convertire il credito in un bene o servizio ad un altro esercente (esattamente come appunto avviene con il cash normale). Non ci perde nulla, anzi ci guadagna lo stesso che guadagnerebbe incassando cash proprio perché quel credito deve essere accettato da tutti

Non può essere obbligatorio perché il corso legale è definito da legge costituzionale.

Stefansen
04-11-20, 12:16
Io ipotizzavo lo strumento economico.
Se sia costituzionale o meno è un altro conto e lo lascio decidere a chi ne sa più di me

sacramen
04-11-20, 13:13
Io ipotizzavo lo strumento economico.
Se sia costituzionale o meno è un altro conto e lo lascio decidere a chi ne sa più di me

Lo "strumento economico" è tutt'altro che uno strumento, è un'istituzione. Cioè la "moneta" non è solo un metodo di pagamento, ha un valore molto più pesante sull'economia di uno Stato.
Tu non puoi introdurre una moneta parallela al di fuori dell'arco costituzionale quindi se per costituzione è definito un corso legale devi sempre procedere seguendo le regole.
Il concetto di obbligatorietà di accettazione è fondamentale perché di fatto la moneta nazionale è l'unico "strumento" concesso per pagare le tasse verso lo Stato. E' per quello che non puoi obbligare nessuno ad accettare un MINI CHECK, l'unica moneta che si deve accettare per forza è l'euro.
Altrimenti vale tutto...