PDA

Visualizza Versione Completa : Si può parlare di Raspberry qua?

Absint
04-11-20, 20:09
O c è un qualche embargo sull argomento causa pirati etc?

Fruttolo
04-11-20, 20:17
Si può parlarne ma ti consiglio di chiamarlo raspone per ragioni di :smugranking:, se usi quel termine per indicarlo è meglio

golem101
04-11-20, 20:17
Come al solito, non appena si accenna all'aspetto illegale o si mettono link malandrini (che non saranno controllati minuziosamente: basta il sospetto) o un mod crede che si sia passato il limite, si chiude tutto e si usano gli account incriminati per scopi sessuali con animali di grossa taglia - orsi, cavalli, giraffe, alci, Lo Zio. :asd3:

No seriamente, se hai già dei dubbi che la discussione sia al limite, probabilmente lo è e verrà chiusa. :sisi:

Absint
05-11-20, 00:06
Volevo solo consigli su quale prendere e come settarlo/metterci roba. Se qualcuno lo usa, piemmi!

Kraven VanHelsing
05-11-20, 00:28
Ma intendi qualcosa tipo Batocera? C'era un topic a riguardo pochi giorni fa

kragort
05-11-20, 07:04
Volevo solo consigli su quale prendere e come settarlo/metterci roba. Se qualcuno lo usa, piemmi!Si li uso dal 2 al 4. Li ho sempre usati come media center o come "server" per file sharing.
Come media center e se non ti interessa il 4k con la versione 3 vai alla grande. Per il resto mai usato per robe particolari ho sempre messo su i sistemi operativi che tranquillamente scarichi dal loro sito senza complicarmi troppo la vita. Ma ora che su Amazon ci sono miriade di Android PC o mini PC Windows con prezzi assolutamente abbordabili non so te il Raspberry sia la soluzione migliore. Sempre per l'uso che ti ho descritto.

Sent from my Mi 9T Pro using Tapatalk

Firestorm
05-11-20, 08:26
Io con il primo ci avevo costruito una stazione meteo, ma nulla di inventato avevo seguito una guida e poi avevo personalizzato il software.

Mdk
05-11-20, 09:01
Usati dal tempi del primo per un microserver web di sviluppo, poi l'ho usato per far girare HomeAssistant ma era troppo lento e ho preso il 3
Testato anche come print/scan server, molto comodo visto che la mia stampante non aveva funzionalità di rete

Absint
05-11-20, 09:07
Vabbè io parlavo di un uso più ludico

Decay
05-11-20, 09:14
Puoi parlarne ma gli altri capirebbero?

Don Zauker
05-11-20, 09:15
Di distro ready-to-use per scopo ludico ce ne sono una marea, basta avere l'sd capiente.

Bobo
05-11-20, 09:57
Io ne ho appena preso uno da usare come server centrale per la domotica, installandoci Hassio sopra :sisi:

Mi è dispiaciuto brasare il Raspian, che alla fine avrebbe permesso di usarlo anche per altro, però ad oggi mi serviva per questo :asd:

Preso il mega kit della morte del 4, con 4gb di ram.
Mi pare intorno agli 80 compressivi su amazon

Primo impatto molto positivo, ma devo ancora giocarci davvero un po

Mdk
05-11-20, 10:08
Io ne ho appena preso uno da usare come server centrale per la domotica, installandoci Hassio sopra :sisi:

Mi è dispiaciuto brasare il Raspian, che alla fine avrebbe permesso di usarlo anche per altro, però ad oggi mi serviva per questo :asd:

Preso il mega kit della morte del 4, con 4gb di ram.
Mi pare intorno agli 80 compressivi su amazon

Primo impatto molto positivo, ma devo ancora giocarci davvero un po

Si ma con 80€ a momenti ci prendevi un miniPC che ci gira molto meglio HASSIO sopra
Ok che sul 4 non l'ho provato, ma la differenza tra il 3 e qualunque altro PC su cui l'ho provato è abissale, ora dopo che mi si è cotto un Fujitsu miniPC l'ho messo su un vecchio Dell XPS (vecchio tipo 15 anni, diciamo... 4GB di ram) e comunque ogni riavvio richiede 10-15 secondi contro il minuto e passa che ci voleva sul 3

KymyA
05-11-20, 11:30
O c è un qualche embargo sull argomento causa pirati etc?

cazzo certo che si. ne ho due.
e ne ho montato uno nel ced per fare l'accesso controllato con dongle rfid.

comunque, come detto in altro mio thread, la distro definitiva è la BATOCERA . con KODI.

Absint
05-11-20, 13:53
Non ci sto capendo nulla, se avete info utili per un retrogamer piemmatemi e facciamo prima. Ciao!

ND
06-11-20, 10:50
Non ci sto capendo nulla, se avete info utili per un retrogamer piemmatemi e facciamo prima. Ciao!

Te la faccio semplicissima. Ci sono delle immagini già preparate con emulatori + grafiche di contorno + video + sarcazzi. Altre con solo emulatori o con settaggi particolari ( tipo io ho la CRTEVO Final 3 che arriva solo con gli emulatori e i settaggi per usare il raspberry 3b+ con la scart per avere look pixel perfect).

Per darti un'idea guarda qua: https://www.youtube.com/watch?v=zyAUmxPDEpE&list=PLJb0J30ooPx9w-yH7B1tnleBNjmciT5HK&index=175&ab_channel=DrewTalks

E' un canale youtube senza link , quindi direi che sono dentro le regole.

Quello che devi fare è prendere una sd con dimensioni adeguate, schiaffarci dentro l'immagine ( con tipo balena etcher ) e giochi. Punto.

KymyA
06-11-20, 12:05

AHJOOO... CAZZoo... t'ho detto BATOCERA! TUTTA PRONTA DA SCRIVERE SU SD E VIA!

Scegli la tua versione e via da qui : https://batocera.org/download

GenghisKhan
06-11-20, 12:14
In before the lock :rissa:

KymyA
06-11-20, 12:38
In before the lock :rissa:

Mah... con la BATOCERA ci sono già delle immagini già pronte e legali. Quindi lock de-che?