PDA

Visualizza Versione Completa : Nel dizionario entra “cisgender”, via “signorina capricciosa”

DigitalPayne
09-11-20, 11:24
Peccato dover pagare per leggere l'articolo. Chissà che ne pensano Nightgaunt e Baddo. :uhm:

https://rep.repubblica.it/pwa/robinson/2020/11/08/news/nel_dizionario_entra_cisgender_via_signorina_capri cciosa_-273641016/

Decay
09-11-20, 11:29
Digital come peccato per pagare?

Nightgaunt
09-11-20, 11:35
Cioè che cazzo significa "signorina capricciosa"?
Non sono due parole separate? Cosa fanno, adesso bannano anche le combo?

Se una giovane donna fa la capricciosa come la devo chiamare? Direttamente stronza?

Kraven VanHelsing
09-11-20, 11:44
https://www.devoto-oli.it/neologismi/

DigitalPayne
09-11-20, 11:53
Digital come peccato per pagare? Mi dice che ci vuole l'abbonamento. :boh2:

EddieTheHead
09-11-20, 11:54
cisgender

vedi normale

GenghisKhan
09-11-20, 12:09
Cioè che cazzo significa "signorina capricciosa"?
Non sono due parole separate? Cosa fanno, adesso bannano anche le combo?

Se una giovane donna fa la capricciosa come la devo chiamare? Direttamente stronza?

La parola che entra e quella che esce per me non sono legate, pero' forse sbaglio :uhm:

Probabilmente hanno tolto la locuzione "signorina capricciosa" da sotto "signorina" :uhm:

Comunque fregauncazzo potente e roboante

Nightgaunt
09-11-20, 12:11
Ah capito, quindi hanno tolto la locuzione che c'era come esempio, perché giustamente una signorina nel 2020 non può mai essere capricciosa.

GenghisKhan
09-11-20, 12:34
Ah capito, quindi hanno tolto la locuzione che c'era come esempio, perché giustamente una signorina nel 2020 non può mai essere capricciosa.

Non ho idea di cosa ci fosse scritto prima, ma la locuzione ha una sua "autonomia", nel senso che ha un valore semantico differente dalla somma dei due vocaboli

Esempio Signorina capricciosa = Bottana di marciapiede :asd:

Nightgaunt
09-11-20, 12:36
Non ho idea di cosa ci fosse scritto prima, ma la locuzione ha una sua "autonomia", nel senso che ha un valore semantico differente dalla somma dei due vocaboli

Ah, questo esempio non lo conoscevo proprio, per me va benissimo direttamente bottana.

GenghisKhan
09-11-20, 12:36
Ah, questo esempio non lo conoscevo proprio, per me va benissimo direttamente bottana.
Infatti ti hanno accontentato e l'hanno tolto :snob:

Biocane
09-11-20, 12:51

"oh hai finito, troietta?" semplice :snob:

ryohazuki84
09-11-20, 13:42
il termine cisgender è una superflua ridondanza

golem101
09-11-20, 13:55

Sì vabbè, fra l'epoca vittoriana e il ventennio fascista. :asd:
Posso sentire la voce nasale dell'Istituto Luce che scandisce patriottica "queste giovini dai fulgidi valori italici spiccano a prima vista dalle signorine capricciose d'oltralpe".

Capisco aggiungere cisgender, meno togliere la locuzione, per niente il fatto che fosse necessario mettergliela in primo luogo.

GenghisKhan
09-11-20, 14:01
Sì vabbè, fra l'epoca vittoriana e il ventennio fascista. :asd:
Posso sentire la voce nasale dell'Istituto Luce che scandisce patriottica "queste giovini dai fulgidi valori italici spiccano a prima vista dalle signorine capricciose d'oltralpe".

Capisco aggiungere cisgender, meno togliere la locuzione, per niente il fatto che fosse necessario mettergliela in primo luogo.

La parola chiave del mio post è esempio :asd:
So un cazzo di che volesse dire :asd:

golem101
09-11-20, 14:26
E allora ha ancora meno senso. :asd:

Per carità, non voglio polemizzare con te su queste cazzate, ma sembra sempre più una roba di extreme clickbaiting, tanto per scatenare discussioni su una roba inventata dal nulla. :boh2:

Decay
09-11-20, 14:29
E delfino curioso rimane?

DigitalPayne
09-11-20, 14:34
Comunque secondo me se c'è signorine capricciose allora ci dovrebbe essere anche giovanotti capricciosi. :snob:

GenghisKhan
09-11-20, 14:52
E allora ha ancora meno senso. :asd:

Per carità, non voglio polemizzare con te su queste cazzate, ma sembra sempre più una roba di extreme clickbaiting, tanto per scatenare discussioni su una roba inventata dal nulla. :boh2:

Infatti io non clicco un beneamato cazzo di niente :o

Lo Zio
09-11-20, 15:07
il posto di "signorina capricciosa" l'ha preso "karen"