Visualizza Versione Completa : Quando e' crollata la community del forum di TGM? (Chiwaz qui)
La Rikkomba Vivente
10-11-20, 12:38
Oggi questo forum e' cosi' civile e cordiale che occorre ricordarsi del suo illustre passato.
Ricordo ancora i primissimi giorni del forum di TGM.
Cazzeggio, caos, faccine, raffo, quacheri e via dicendo.
Poi sicuramente a un certo punto sono arrivati i social media, ma il cambiamento non puo' essere stata istantanea, no?
Quindi, per chi c'era (e.g. Chiwaz): quando sono sparite cose come calendari degli utenti, raduni e via dicendo?
C'e' stato uno spartiacque?
In termini di grandi eventi ricordo:
- apocafud (che penso fosse la perdita del server?)
- Ficoless Rising (ma non so come Sprea abbia influito sul forum)
- la diaspora a Eurogamer
- il travaso e la fusion con Gamevillage
Che accadde, o storici?
Oggi questo forum e' cosi' civile e cordiale che occorre ricordarsi del suo illustre passato.
ma non rompere il cazzo e vai via
This
fossi l'OP mi sentirei tanto ma tanto vecchio
e un po' coglione, perchè alla fine si tratta di robe inutili e che succedono ovunque
I vecchi cantano ancora di vecchie storie, ma i nuovi utenti -quali?- non hanno orecchie per ascoltare...
Una sequenza di eventi in un lasso di tempo abbastanza diluito da non far apparire evidente la correlazione.
ApocaFUD ce ne sono stati diversi, perchè la piattaforma software del forum (appunto, il FUD) raggiungeva i limiti di saturazione e doveva essere purgata ciclicamente. L'ultimo e più corposo fu ovviamente nel passaggio dal FUD al Vb.
Social media, diaspora verso Eurogamer, progressivo abbandono delle figure storiche redazionali sono i principali elementi, a cui va sommato uno mai citato: il mancato rinnovo dell'utenza con nuove leve (almeno in numeri significativi).
Il gemellaggio con Gamesvillage (mai avvenuta una fusione 100%) non mi pare sia stato così negativo, anzi.
EddieTheHead
10-11-20, 13:06
il mancato rinnovo dell'utenza dipende dai social
GenghisKhan
10-11-20, 13:06
Macchissenefotte
il mancato rinnovo dell'utenza dipende dai social
Anche, ma non solo.
Il cambiamento è avvenuto quando ho iniziato a scrivere qui... :snob:
...nel senso che prima frequentavo le altre sezioni (quando il forum era un castello) e questa no in quanto non la capivo...(o detta in modo brutale...un branco di rincoglioniti che si divertivano a spammare le faccine e si divertivano pure di gusto... :asd: ).
Non viviamo nel passato è inutile e doloroso
Suoro...PG....e tanti altri
Io ero qua solo per il gioco fedeltà ( vinti diversi più una scheda sonora) , poi sono rimasto così per abitudine.
Sandro Storti
10-11-20, 13:31
Premio fedeltà Premio fedeltà!
Si ormai siamo vecchi, saggi e meno stronz... meno desiderosi di fare a botte.
Necronomicon
10-11-20, 13:40
Secondo me molte aree del forum hanno spinto via gli utenti, alcuni se ne sono andati altri sono finiti in just4spam.
Ora siamo tutti culattoni
Kraven VanHelsing
10-11-20, 13:46
Anche, ma non solo.
Cos'altro?
Secondo me molte aree del forum hanno spinto via gli utenti, alcuni se ne sono andati altri sono finiti in just4spam.
Mah, si. D'altra parte l'unica zona "vitale" rimasta, ormai, è J4S. La ragione credo sia che gli utenti si concentrano dove ci sono più posts al giorno. Un po' come i girini, nelle pozze d'acqua che si stanno asciugando.
Non mi torna tantissimo il "socials killed the forums star", però: Reddit E' un forum ed ha visto una crescita molto grande mentre TGM stava perdendo gente. Credo il problema, almeno in parte, sia stata la gestione un po' alla cavaliera della user base ed i vari feudi interni, come già detto.
Ma la famosa Verità di allora? S'è poi più saputo nulla?
Vabeh.
Forse perché i ventenni sono diventati quarantenni?
Cos'altro?
Mancano i circolini per le spammine :snob:
Forse perché i ventenni sono diventati quarantenni?
Sicuro, ma i ventenni sono andati su Reddit Italia (brrr...) e non su TGM: perché?
Necronomicon
10-11-20, 14:04
Personalmente fatico a capire perché tengano ancora il forum, forse è un costo minimale
:rotfl:
Sicuro, ma i ventenni sono andati su Reddit Italia (brrr...) e non su TGM: perché?cattiva gestione del marchio TGM e perso l'aggancio alla prima esplosione dei social
avrebbe potuto essere il punto di riferimento per i videogiochini, tipo che se scrivi un nome di un gioco a caso su google tra i primi risultati dovrebbe esserci un link a tgmonline. e invece mai.
Mah, si. D'altra parte l'unica zona "vitale" rimasta, ormai, è J4S. La ragione credo sia che gli utenti si concentrano dove ci sono più posts al giorno. Un po' come i girini, nelle pozze d'acqua che si stanno asciugando.
Non mi torna tantissimo il "socials killed the forums star", però: Reddit E' un forum ed ha visto una crescita molto grande mentre TGM stava perdendo gente. Credo il problema, almeno in parte, sia stata la gestione un po' alla cavaliera della user base ed i vari feudi interni, come già detto.
Vabeh.
Reddit però è un forum molto specifico con gli svariati subreddit. Non li trovo molto paragonabili onestamente.
La Rikkomba Vivente
10-11-20, 14:44
Social media, diaspora verso Eurogamer, progressivo abbandono delle figure storiche redazionali sono i principali elementi, a cui va sommato uno mai citato: il mancato rinnovo dell'utenza con nuove leve (almeno in numeri significativi).
Grazie. Dunque: gli universitari "nuovi", dove sono finiti? Se assumiamo che raduni, contenuti idioti originali, calendari, etc. fossero legati a una fascia d'eta', oggi un universitario dove va a pascolare online?
Forse nell'epoca di reddit l'unica cosa che tiene legati a un forum specifico potevano essere figure di rilievo come i vecchi redattori, e senza quel carisma qualunque forum e' papabile?
lezard valeth
10-11-20, 14:52
E' già un miracolo che sta baracca e' ancora in piedi.
Lo dico con nostalgia da vecchio malato di Covid in punto di morte.
Cos'altro?
Vabeh.
Reddit, pur con tutte le differenze del caso è una piattaforma internazionale, nella quale anche i subreddit più strampalati hanno una frotta di utenti fuori paragone.
TGMonline è un forum italiano, in cui il forum più trafficato (negli anni di confronto diretto, per così dire) ti accoglieva con "di chi sei fake? vai viah" ed era attivamente ostile verso la fascia adolescenziale.
Ci sono stati un anno o due critici in cui le questioni interne del forum (utenza, redazione, attività, apertura a più panorami, eccetera) hanno fatto un ouroboros scacciagente.
Mettici anche che le personalità di una volta facevano spettacolo senza necessariamente spaccare i coglioni, quelle che sono venute dopo erano gli scappati dal nosocomio che si distinguevano per lo stracciamento di cazzo e le diatribe infantili a cicli cronometrabili.
cattiva gestione del marchio TGM e perso l'aggancio alla prima esplosione dei social
avrebbe potuto essere il punto di riferimento per i videogiochini, tipo che se scrivi un nome di un gioco a caso su google tra i primi risultati dovrebbe esserci un link a tgmonline. e invece mai.
E amen. :sisi:
se penso che dall'ultimo raduno che ho fatto sono passati DICIOTTO anni...
:telodicevo:
Il fatto che il forum sia abbandonato dalla redazione e dalla società proprietaria non è un problema da poco.
Il fatto che il forum sia abbandonato dalla redazione e dalla società proprietaria non è un problema da poco.ma se praticamente nessuno qui compra la rivista non è un problema
per inciso, l'edicolante me la tiene da parte da lustri e per quanto mi piaccia sempre meno, non ho cuore di dirgli basta. in effetti mi ha chiesto lui se volevo smettere quando ha visto la faccia che ho fatto al numero con le spillette invece della brossura :asd:
ma sì, il problema è che la versione web è stata accantonata fin da subito, e poi è difficile recuperare dopo anni di everyeye, multiplayer.it, spaziogames e quant'altro. Guardate il giro di commenti sotto le news per capire il traffico generato. Se anche un nome come ign ha fatto fatica ci sarà un motivo
La comunità non è crollata, non si è rinnovata e quelli che troviamo ora sono gli irriducibili.
recuperare credo si possa ma costa
Reddit, pur con tutte le differenze del caso è una piattaforma internazionale, nella quale anche i subreddit più strampalati hanno una frotta di utenti fuori paragone.
TGMonline è un forum italiano
punti giusti ma ne manca uno, reddit ha un dettaglio nella sua concezione e implementazione che lo rende unico, è un forum dei forum
nel momento in cui spunta una pandemia o un evento come the fappening nascono subreddit (che non sono niente altro che sezioni/sottosezioni) facilmente identificabili e indipendenti da qualsiasi altro argomento, a seconda di cosa cerchi e i sub che sottoscrivi forgi quello che è il tuo forum in pratica
qui dovresti iscriverti a un forum di videogiochi, e trovare un thread in una sezione come j4s o backstage o sesso e magistralità.
e cmq a multiplayer e spaziogames sto posto cosa ha da invidiare, il numero di bimbiminkia? quanti numeri fanno?
ultimamente in giro ho notato alcune sezioni di forum che erano/sono grossi, hwupgrade (che sarebbe il primo o secondo forum riguardante informatica e tecnologia) è evidentemente una carcassa che va avanti per inerzia in pochi megathread
la discussione ormai si fa su contenuti creati su altre piattaforme come youtube, se io avessi uno screenshot o un video da leakare su cyberpunk, chi me lo fa fare di postare su un forum di videogiochi italiano?
NoNickName
10-11-20, 16:07
Non c'è più figa e di ciò siete colpevoli Voi
vabbeh ma il forum è bello per il senso di comunità, quindi flammi con para_nori o bicio e non uno stronzo qualsiasi su youtube
punti giusti ma ne manca uno, reddit ha un dettaglio nella sua concezione e implementazione che lo rende unico, è un forum dei forum
nel momento in cui spunta una pandemia o un evento come the fappening nascono subreddit (che non sono niente altro che sezioni/sottosezioni) facilmente identificabili e indipendenti da qualsiasi altro argomento, a seconda di cosa cerchi e i sub che sottoscrivi forgi quello che è il tuo forum in pratica
qui dovresti iscriverti a un forum di videogiochi, e trovare un thread in una sezione come j4s o backstage o sesso e magistralità.
e cmq a multiplayer e spaziogames sto posto cosa ha da invidiare, il numero di bimbiminkia? quanti numeri fanno?
ultimamente in giro ho notato alcune sezioni di forum che erano/sono grossi, hwupgrade (che sarebbe il primo o secondo forum riguardante informatica e tecnologia) è evidentemente una carcassa che va avanti per inerzia in pochi megathread
la discussione ormai si fa su contenuti creati su altre piattaforme come youtube, se io avessi uno screenshot o un video da leakare su cyberpunk, chi me lo fa fare di postare su un forum di videogiochi italiano?Spaziocoso è frequentato tipo 10 volte più di qua. E sono 10 solo perché sta j4s, altrimenti per il resto sto forum potete pure chiuderlo.
Spaziocoso è frequentato tipo 10 volte più di qua. E sono 10 solo perché sta j4s, altrimenti per il resto sto forum potete pure chiuderlo.
qui comunque di videogiochi non si parla più eh, inutile girarci attorno a fare gli ipocriti
l'argomento principale è la politica
Te credo, abbiamo tra i 30 e i 50 anni ormai...a parte pochi, chi vive ancora per farsi le seghe su annunci di giochi che vedremo nel 2022?
Chi di noi ha voglia più di segarsi su foto della ps5 senza alcun motivo? Su SpazioGames si fappano da 12000 post su quel cesso bianco chiamato ps5
tigerwoods
10-11-20, 16:16
per rispondere al titolo:
Ma adesso come adesso TGM la rivista c'è ancora? Chi la fa? Che aspetto ha? C'è ancora il gioco allegato?
Ricordo il pelato che l'ha gestita tipo due mesi col mantra "parlate pure io continuo a fare il mio lavoro" e poi ha mollato subito come l'ultimo dei coglioni :rotfl: Come si chiamava?
Vorrei inoltre che faceste un riepilogo delle coppie nate e morte su Tgmonline.
Mithrandir + Thundersword?
Erato + Janos?
E basta non mi ricordo altro...
EddieTheHead
10-11-20, 17:26
qui comunque di videogiochi non si parla più eh, inutile girarci attorno a fare gli ipocriti
l'argomento principale è la politica
il problema è che personalmente, ho giocato forse 20 ore negli ultimi 6 mesi
anche se mi tengo più o meno al corrente attraverso youtube, gioco poco o nulla. Di titoli che mi stimolano la fantasia ne escono ben pochi e compro ogni tanto quei quattro titoli vecchi che non giocai all'epoca quando ero bocia (e poi non li installo mai).
Spaziocoso è frequentato tipo 10 volte più di qua. E sono 10 solo perché sta j4s, altrimenti per il resto sto forum potete pure chiuderlo.
Il forum di spaziogay è morto più di questo, in multiplayer è pieno di ritardati sia tra i lettori che tra i redattori,questi ultimi poi, sono talmente drogati di click che ho fatto una fatica bestia a farmi (non) bannare : ho dato del coglione ignorante a un paio di redattori, più vari ritardato agli utenti e avevo tipo 3 cartellini gialli ma niente ban. Per la frustrazione mi sono cancellato da solo
tutta la mia stima biocane, tutta la mia stima
Il forum di spaziogay è morto più di questo, in multiplayer è pieno di ritardati sia tra i lettori che tra i redattori,questi ultimi poi, sono talmente drogati di click che ho fatto una fatica bestia a farmi (non) bannare : ho dato del coglione ignorante a un paio di redattori, più vari ritardato agli utenti e avevo tipo 3 cartellini gialli ma niente ban. Per la frustrazione mi sono cancellato da solo
no dai, guarda i numeri di spaziogames, sono 10 volte più dei nostri come volume di post
La Rikkomba Vivente
10-11-20, 17:40
la discussione ormai si fa su contenuti creati su altre piattaforme come youtube
Quindi, la creazione di contenuti e' passata dal photoshop su Windows XP a Youtube e Twitch? L'accendiamo?
I raduni: perche' non se ne sono piu' fatti?
Colpa delle femmine, alcune sono venute qua a mestolare gli uccelli, seminare zizzania e poi via
Il forum di spaziogay è morto più di questo, in multiplayer è pieno di ritardati sia tra i lettori che tra i redattori,questi ultimi poi, sono talmente drogati di click che ho fatto una fatica bestia a farmi (non) bannare : ho dato del coglione ignorante a un paio di redattori, più vari ritardato agli utenti e avevo tipo 3 cartellini gialli ma niente ban. Per la frustrazione mi sono cancellato da soloNon ho detto che c'è contenuto meritevole di essere letto. Ma c'è movimento.
Ovvio che sono tutte cazzate, sono adolescenti che vanno avanti per complottismo e frasi stereotipate facebook
Erato + Janos?
https://i.imgur.com/HtVKwlY.jpeg
:asd:
no dai, guarda i numeri di spaziogames, sono 10 volte più dei nostri come volume di post
Per il volume di post ci tenevamo Svapo, Cartina e quello che scriveva la roba pulp.
Per fare confronto idiota, ho preso i post ultimi 10 minuti di spaziocoso e di qua.
10 vs 2.
Ovviamente qua non comprende j4s, cosa che là non ha equivalente.
Però al di fuori di ciò, là scrivono cose, qua no. Dà abbastanza l'idea del numero utenti attivi, secondo me. O quantomeno di quelli con più voglia
Quindi, la creazione di contenuti e' passata dal photoshop su Windows XP a Youtube e Twitch? L'accendiamo?
Parola sbagliata, non creazione ma pubblicazione.
Se scopri qualcosa di estremamente interessante arrivano subito 4 stronzi (che poi diventano tutti) a fare video e monetizzare senza darti il minimo credito.
DigitalPayne
10-11-20, 18:12
Per fare confronto idiota, ho preso i post ultimi 10 minuti di spaziocoso e di qua.
10 vs 2.
Ovviamente qua non comprende j4s, cosa che là non ha equivalente.
Però al di fuori di ciò, là scrivono cose, qua no. Dà abbastanza l'idea del numero utenti attivi, secondo me. O quantomeno di quelli con più voglia
squallwii ma tu stavi su gamesvillage prima, vero? :asd:
La fine che vi meritate, stronzi!!! :rissa:
Edit
Sbagliato 3D
squallwii ma tu stavi su gamesvillage prima, vero? :asd:Ja
Why? :asd:
Ma adesso come adesso TGM la rivista c'è ancora? Chi la fa? Che aspetto ha? C'è ancora il gioco allegato?
Ricordo il pelato che l'ha gestita tipo due mesi col mantra "parlate pure io continuo a fare il mio lavoro" e poi ha mollato subito come l'ultimo dei coglioni :rotfl: Come si chiamava?
Vorrei inoltre che faceste un riepilogo delle coppie nate e morte su Tgmonline.
Erato + Janos?
E basta non mi ricordo altro...Seh il gioco allegato.
Ho preso qualche numero durante la gestione "giornalisti acculturati", dove quando dicevi che era diventata una cagata ti dicevano che potevi andartene a fanculo.
Ho preso un paio di numeri della gestione dopo che a fanculo se ne sono andati loro. Era una roba scritta in modo sufficiente, ma la cui utilità è ben rappresentata dall'esistenza di sabaku: nessuno se ne frega della sua esistenza
DigitalPayne
10-11-20, 18:50
Ja
Why? :asd:
Mi ricordo di te, pure io lo frequentavo. :asd:
Mi ricordo di te, pure io lo frequentavo. :asd:Ah ecco :asd:
Non ricordo praticamente più nulla di quei tempi :asd:
Che accadde, o storici?
Semplicemente siamo invecchiati
Necronomicon
10-11-20, 19:18
cattiva gestione del marchio TGM e perso l'aggancio alla prima esplosione dei social
avrebbe potuto essere il punto di riferimento per i videogiochini, tipo che se scrivi un nome di un gioco a caso su google tra i primi risultati dovrebbe esserci un link a tgmonline. e invece mai.Del resto hanno anche cambiato dominio quattro volte, son robe che si pagano nelle ricerche online se non fatte a dovere.
Necronomicon
10-11-20, 19:18
recuperare credo si possa ma costaBasta mettere un 4.4 a Cyberpunk quando esce e vedi che picchi di visite :asd:
Ricordo ancora i primissimi giorni del forum di TGM.
Cazzeggio, caos, faccine, raffo, quacheri e via dicendo.
Poi sicuramente a un certo punto sono arrivati i social media, ma il cambiamento non puo' essere stata istantanea, no?
Quindi, per chi c'era (e.g. Chiwaz): quando sono sparite cose come calendari degli utenti, raduni e via dicendo?
C'e' stato uno spartiacque?
In termini di grandi eventi ricordo:
- apocafud (che penso fosse la perdita del server?)
- Ficoless Rising (ma non so come Sprea abbia influito sul forum)
- la diaspora a Eurogamer
- il travaso e la fusion con Gamevillage
Che accadde, o storici?
IO E' DA MARZO TIPO CHE DICO DI FARE UN RADUNO MA NIENTE
GenghisKhan
10-11-20, 19:26
IO E' DA MARZO TIPO CHE DICO DI FARE UN RADUNO MA NIENTE
COL COVIDDI, MA SEI CRETINO ?!?!?
COL COVIDDI, MA SEI CRETINO ?!?!?
AH DICI CHE E' PER QUELLO CHE TUTTI DICONO DI NO?!
MA LO SAI CHE SEI SEI EUGENIO?!
Seh il gioco allegato.
Ho preso qualche numero durante la gestione "giornalisti acculturati", dove quando dicevi che era diventata una cagata ti dicevano che potevi andartene a fanculo.
Ho preso un paio di numeri della gestione dopo che a fanculo se ne sono andati loro. Era una roba scritta in modo sufficiente, ma la cui utilità è ben rappresentata dall'esistenza di sabaku: nessuno se ne frega della sua esistenza
Bhe , a me già faceva cagare quando c’era quel subumano che scriveva gli articoli filosofici cercando di imitare bittanti che è già imbarazzante di suo, non ricordo neanche come cazzo si chiamasse.
Anche il pastooooore alla millesima cagata era diventato palloso.
La compravo solo per i giochi allegati
Sandro Storti
10-11-20, 20:04
Che cazzo è spaziogame?
DigitalPayne
10-11-20, 20:14
Ma GV sta ancora in mano a Metallo? Successe un casino quando cambiò gestione. :asd:
Forum... mi son fatto i freeforum, html.it, gamesradar->gamesvillage, spaziogames, nel 2009 poi son arrivato qui e non vi ho più mollato :uhm:
Bei tempi, son passati 20 anni però dai primi forum. Porca merda.
penso che l'esodo dopo l'arrivo di metalmark sia stato il colpo di grazia
mi stupisco che ilcovid non abbia chiuso definitivamente la rivista
Tanta è la differenza con il passato che io frequentavo il forum solo per SCOPARE
Tanta è la differenza con il passato che io frequentavo il forum solo per SCOPARE
j4s per scopare? :uhm:
C'è qualquadra che non cosa
"Covo di ghey pompinari" (cit.) :snob:
blastomorpha
10-11-20, 21:08
Anche atteggiamenti alla "tanto è gratis" di certe firme storiche non hanno proprio aiutato.
Però c'era anche chi come il Raffo che probabilmente passava più tempo qui che in redazione :asd:
Ma domanda, visto che si parla dello storico del forum e di metalmarco e non mi va di aprire un topic solo per quello:
Ma "Quando saprete la verità di come stanno veramente le cose capirete e vi vergognerete", sì è mai saputa alla fine 'sta benedetta verità di come stavano veramente le cose?
Beh, ma prima c’era il richiamo della rivista, anche solo in maniera nostalgica. Io ho smesso di leggerla molti anni fa, ma emotivamente c’ero legato e ho continuato a frequentare il forum.
Poi alcuni utenti secondo me sono stati veramente dannosi e non parlo di Svapo, ma di gente che ancora c’è e che a ogni post nella “sua” sezione rompe il cazzo.
Poi a parte j4spam, televisone, cinema e videogiochi le altre aree del forum praticamente non esistono più
Metalmark dovevano appenderlo per i coglioni ma poi alla fine sembra che abbia avuto ragione lui... :bua:
Una community non si sfalda per un utente, due o dieci... Non c'è stato proprio seguito.
Borgo di Dio
10-11-20, 21:43
Ma domanda, visto che si parla dello storico del forum e di metalmarco e non mi va di aprire un topic solo per quello:
Ma "Quando saprete la verità di come stanno veramente le cose capirete e vi vergognerete", sì è mai saputa alla fine 'sta benedetta verità di come stavano veramente le cose?
Non c'entra niente con la "verità di come stavano veramente le cose" e quindi non mi ha fatto vergognare, ma quando avevo saputo che, qualche tempo prima di quelle vicende, il tizio in questione aveva trovato la figlia di nemmeno 4 anni morta nel letto, ricordo di aver trovato la cosa abbastanza scioccante.
La Rikkomba Vivente
10-11-20, 21:46
Bhe , a me già faceva cagare quando c’era quel subumano che scriveva gli articoli filosofici cercando di imitare bittanti che è già imbarazzante di suo, non ricordo neanche come cazzo si chiamasse.
:sbircio:
Siamo rimasti pochi pochi.
GenghisKhan
10-11-20, 21:55
Siamo rimasti pochi pochi.
:angels:
blastomorpha
10-11-20, 21:56
Pochi ma buoni :snob:
ryohazuki84
10-11-20, 21:56
era più bello quando c'era pongo
blastomorpha
10-11-20, 22:40
Chi era quello che andava a trans e scrisse anche una recensione sulla rivista? :uhm:
Vazkor! :o
Mi verrebbero da dire tante cose, ma è tardi e sono vecchio.
:telodicevo:
Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
Aggiungo alla lista di cose che oramai molti sono diventati amici/conoscenti al di fuori del forum, non faccio raduni da anni ma ho almeno due chat whatsapp/Telegram con dentro gente del forum e basta, vedo/sento regolarmente 10/15 persone durante l'anno.
E' ca va sans dire, come disse anche il Raffo in uno dei suoi (penso) ultimi passaggi non ricordo in quale forum/migrazione, il forum stesso come strumento/piattaforma e' morto, le nuove generazioni non lo usano e non gli piace.
Le mie figlie non usano facebook perche' e' una roba da vecchi per dire, figurati i forum
oddio, c'è chi c'è riuscito.
Vero che i forum sono "morti" perché la gente preferisce altro (i gruppi su fb prima, ora... boh?), però c'è da dire che per le discussioni serie sulle varie passioni sono ancora la soluzione migliore.
Faccio l'esempio dei forum di possessori della stessa macchina, o di chi va in mountain bike, o non so che altro.
L'unico modo per avere discussioni e opinioni pseudo organizzate mi sembra quello del forum.
Sui gruppi facebook c'è troppo ricambio di thread, e ogni due giorni riappaiono gli stessi post con le stesse domande perché non si riesce a cercare/trovare le risposte che han già dato la settimana prima. Dopo un po' è noia.
Lo stesso vale per Reddit, che secondo me è la casa dei nabbi. Ci sono mille subreddit per ogni passione, e va benissimo per iniziarne una nuova. Puoi iniziare a scuriosare senza nemmeno dover fare una nuova iscrizione, però dopo un po' che sei nel giro vedi che fan tutti le stesse domande e quindi dici "ma cosa ci faccio qui?"
Ho cominciato a seguire il forum quando ero ancora un ragazzino. Una volta diventati abbastanza grande da poter partecipare a raduni e ritrovi, avete smesso di farli. :triste:
Il mio rimpianto più grande riguardo questa community sarà sempre non essere riuscito a partecipare ai raduni ad Ome a casa di Zeta.
EddieTheHead
11-11-20, 00:00
Vero che i forum sono "morti" perché la gente preferisce altro (i gruppi su fb prima, ora... boh?), però c'è da dire che per le discussioni serie sulle varie passioni sono ancora la soluzione migliore.
Faccio l'esempio dei forum di possessori della stessa macchina, o di chi va in mountain bike, o non so che altro.
L'unico modo per avere discussioni e opinioni pseudo organizzate mi sembra quello del forum.
Sui gruppi facebook c'è troppo ricambio di thread, e ogni due giorni riappaiono gli stessi post con le stesse domande perché non si riesce a cercare/trovare le risposte che han già dato la settimana prima. Dopo un po' è noia.
Lo stesso vale per Reddit, che secondo me è la casa dei nabbi. Ci sono mille subreddit per ogni passione, e va benissimo per iniziarne una nuova. Puoi iniziare a scuriosare senza nemmeno dover fare una nuova iscrizione, però dopo un po' che sei nel giro vedi che fan tutti le stesse domande e quindi dici "ma cosa ci faccio qui?"
i forum vanno ancora bene (anzi, come notato tu, sono la soluzione migliore) quando si parla di argomenti veramente specifici - e magari pure tecnici, che hanno bisogno di discussioni chiare e ordinate, che attraggono utenza di nicchia.
Per qualcosa di universale come i videogiochi, dove hai la concorrenza di youtube twitch ecc ecc sono ormai inutili- a meno che appunto parliamo di forum SPECIFICI di un certo videogioco o tipo di videogiochi. CHe so, un forum di appassionati di milsim che magari organizzano anche partite, hanno server, ecc..
Major Sludgebucket (ABS)
11-11-20, 00:35
Il mezzo è il messaggio. I social mettono al centro l'individuo e le sue piccole e grandi vanità: questo aspetto risulta irresistibile. Decidi tu (e l'algoritmo, che asseconda questa impostazione "egocentrica") cosa fa parte del tuo mondo e cosa deve restare fuori. I forum sono una roba più democratica, in cui sei solamente uno dei tanti, i thread non sono "tuoi" ma sostanzialmente di tutti e sei tenuto a discutere in maniera apparentemente sensata sulle cose (non tutti hanno il fisico per sostenere una roba del genere, informarsi, elaborare informazioni, risultare competitivi con quelli che sembrano saperla più lunga, ecc., per questo già nei forum erano nati circolini del parabuongiornissimo e cose così, in modo tale da far fronte a questa umana esigenza)(sì, pure sui social si discute, ma spesso è più una roba emotiva fatta di incursioni, tipo andare da Burioni sotto al post controverso a dirgli che non capisce un cazzo, fare shitstorming insieme ai compagni della propria stessa fazione, ecc., diversa organizzazione e impostazione).
Per questo i social hanno successo e i forum sono in declino (ovviamente non ha senso parlare del declino di questo forum in particolare, e eccezioni pur notevoli alla Reddit sono già state spiegate: queste grosse nicchie che vanno a rispondere a determinate esigenze, possono (re)sistere solo in contesti internazionali; mettiamoci che chi avrebbe esigenze di questo tipo in lingua italiana è pure disperso e frammentato in millemila comunità agonizzanti e a volte concorrenti che ancora resistono). Un altro aspetto è che anche chi non è troppo convinto tende ad adeguarsi al modello che appare vincente. Conosco gente che se potesse starebbe ancora su Usenet (manco i forum), ma che si è trasferita sui social seguendo il flusso. Chiaramente si va dove si ha più speranza di essere cacati e di incontrare chi si conosce, o persone con le quali poter comunicare perché si hanno interessi in comune. Per questo tra social e forum la scelta "oggi" non può che, mediamente, ricadere sui primi, anche per chi non è tagliato particolarmente per il modo in cui funzionano e sono fatti.
Ovviamente le cose non sono così nette: nei forum (specie quelli moderni) puoi "bannare" la gente con cui non vai d'accordo, come nei social, ma chiaramente la struttura è diversa e non funziona tanto bene, restano opzioni marginali e poco significative. E i social hanno svuotato i forum di quello che poteva ancora rappresentare il loro motivo di interesse, quindi allestendo microcomunità, gruppi, pagine, ecc.
Ormai si usa discord..
Io devo ancora capire cosa faccia discord di più.. :boh2:
cmq cinese, han risposto tutti tranne l'unico che volevi
Io so solo che quando ho un problema fino a 10 anni fa bastava più cercare "problema" su Google e compariva il forum indicizzato con tutta la discussione.
Oggi o hai il culo di essere iscritto nel gruppo facebook di riferimento o col cazzo che trovi in giro roba diversa da Aranzulla
E questa è un'involuzione mica da ridere
Il mezzo è il messaggio. I social mettono al centro l'individuo e le sue piccole e grandi vanità: questo aspetto risulta irresistibile. Decidi tu (e l'algoritmo, che asseconda questa impostazione "egocentrica") cosa fa parte del tuo mondo e cosa deve restare fuori. I forum sono una roba più democratica, in cui sei solamente uno dei tanti, i thread non sono "tuoi" ma sostanzialmente di tutti e sei tenuto a discutere in maniera apparentemente sensata sulle cose (non tutti hanno il fisico per sostenere una roba del genere, informarsi, elaborare informazioni, risultare competitivi con quelli che sembrano saperla più lunga, ecc., per questo già nei forum erano nati circolini del parabuongiornissimo e cose così, in modo tale da far fronte a questa umana esigenza)(sì, pure sui social si discute, ma spesso è più una roba emotiva fatta di incursioni, tipo andare da Burioni sotto al post controverso a dirgli che non capisce un cazzo, fare shitstorming insieme ai compagni della propria stessa fazione, ecc., diversa organizzazione e impostazione).
Per questo i social hanno successo e i forum sono in declino (ovviamente non ha senso parlare del declino di questo forum in particolare, e eccezioni pur notevoli alla Reddit sono già state spiegate: queste grosse nicchie che vanno a rispondere a determinate esigenze, possono (re)sistere solo in contesti internazionali; mettiamoci che chi avrebbe esigenze di questo tipo in lingua italiana è pure disperso e frammentato in millemila comunità agonizzanti e a volte concorrenti che ancora resistono). Un altro aspetto è che anche chi non è troppo convinto tende ad adeguarsi al modello che appare vincente. Conosco gente che se potesse starebbe ancora su Usenet (manco i forum), ma che si è trasferita sui social seguendo il flusso. Chiaramente si va dove si ha più speranza di essere cacati e di incontrare chi si conosce, o persone con le quali poter comunicare perché si hanno interessi in comune. Per questo tra social e forum la scelta "oggi" non può che, mediamente, ricadere sui primi, anche per chi non è tagliato particolarmente per il modo in cui funzionano e sono fatti.
Ovviamente le cose non sono così nette: nei forum (specie quelli moderni) puoi "bannare" la gente con cui non vai d'accordo, come nei social, ma chiaramente la struttura è diversa e non funziona tanto bene, restano opzioni marginali e poco significative. E i social hanno svuotato i forum di quello che poteva ancora rappresentare il loro motivo di interesse, quindi allestendo microcomunità, gruppi, pagine, ecc.
Bella riflessione. Condivido :sisi:
La Rikkomba Vivente
11-11-20, 02:19
Bella riflessione. Condivido :sisi:
+1
I commenti di sinex e quell'altro m'hanno fatto venire in mente una cosa.
Ormai la stragrande maggioranza di quello che si propone su internet lo si fa con come obiettivo finale un ritorno.
Una volta le trollface nascevano for teh lulz, ora su quasi tutto c'è un fine economico o un interesse politico/aziendale, i meme non sono altro che strumenti pubblicitari oggi.
Il blog una volta lo aprivi e supportavi senza grosse pretese, oggi nascono pagine e gruppi con lo scopo di guadagnarci.
Potremmo dire che l'informazione, intesa come supporto su un argomento, è passata dai cultori del settore che ne discutono solo per il piacere di aiutare il prossimo trattando dell'argomento che amano, ai professionisti che gestiscono pagine e profili allo scopo di monetizzare
Però i cultori esistono sempre. Bisogna andare a scovarli
Questa democrazia spinta della nuova società che ha portato a dire e a comportarsi come se ognuno di noi fosse importare, come se le nostre idee e quello che vogliamo fossero cose sacre e inviolabili nonché giuste, ha portato come sua trasposizione massima a livello informatico al social di Facebook e instagram.
Zucchecoso ha portato a livello informatico la natura umana in uno dei suoi lati peggiori e cioè l'egoismo e per certi versi la superbia.
Su Facebook ti mostri senza contraddittorio e dici quello che vuoi perché è tuo diritto scrivere quasi di tutto come se te fossi importante e con esso le tue idee quali che siano.
Il secondo step è stato instagram. Su Facebook si "parlava troppo" e potevano nascere discussioni che non si volevano affrontare. Così instagram è diventato un ricettacolo di contenuti (foto) dove nessuno legge i commenti per via di come sono gestiti e appaiono, ma guarda solo le foto. Un unica verità, la tua, perché si è convinti che quello che facciamo quotidianamente o diciamo, sia molto importante, come se noi fossimo i veri portatori del gusto modo di vivere e pensare.
E il bello qual è? È che funziona. È pieno di pecoroni che seguono altre persone che non danno alcun apporto all'evoluzione della società, ma che vengono seguiti come messia. Ma anche questo fa parte della natura umana, ambire ad essere come le persone di cui siamo invidiose. Ed ecco un'altro lato negativo fomentano dai social, l'invidia..
DigitalPayne
11-11-20, 08:03
Beh, se si tratta della natura umana, c'è poco da prendersela con Zucchemberg. Se non fosse stato lui, l'avrebbe fatto qualcun altro. :asd:
Te credo, abbiamo tra i 30 e i 50 anni ormai...a parte pochi, chi vive ancora per farsi le seghe su annunci di giochi che vedremo nel 2022?
Chi di noi ha voglia più di segarsi su foto della ps5 senza alcun motivo? Su SpazioGames si fappano da 12000 post su quel cesso bianco chiamato ps5
inutile segarsi su un gioco che probabilmente uscirà quando non saremo più in vita. questo è il problema...
ovviamente arrivo quando già si è detto tutto: la storia della mia vita sul forum :asd:
Io so solo che quando ho un problema fino a 10 anni fa bastava più cercare "problema" su Google e compariva il forum indicizzato con tutta la discussione.
Oggi o hai il culo di essere iscritto nel gruppo facebook di riferimento o col cazzo che trovi in giro roba diversa da Aranzulla
E questa è un'involuzione mica da ridere
tra le altre cose anche this, il "forum" è diventato qualcosa di raro, obsoleto.
ed esempio partecipo ad un campionato di corse online, c'è un forum del sito organizzatore e la sotto-area del campionato: nonostante sia tutto "attivo" l'intera area forum è un mortorio, nessuno discute, nessuno chiede consigli o altri cazzi, completamente diverso dall'atmosfera di 10/15 anni fa su campionati del tutto simili.
Molti si raggruppano su discord ma non riesco a far paragoni perchè non lo uso granché.
Anche altri forum che frequentavo han lo stesso problema e li ho abbandonati, solo qui "resisto".
Ricordo di essermi iscritto a qualche gruppo FB anni fa, una roba orrenda, un milione di volte meglio il caro vecchio forum :boh2:
Discord è una chat vocale e testuale.
Va bene per scambiare due parole in croce, non per fare discussioni.
Major Sludgebucket (ABS)
11-11-20, 09:54
Discord è una chat vocale e testuale.
Va bene per scambiare due parole in croce, non per fare discussioni.
Per quello ha successo :snob:.
per risolvere i problemi relativi ai giochi google mi restitusce spesso anche discussioni nelle pagine dei negozi steam/gog, oltre a reddit
Kraven VanHelsing
11-11-20, 11:22
Secondo voi non è anche conseguenza dell'uso dello smartphone per "stare sull'internet"?
A parte la concorrenza con i social più o meno moderni, a me sembra che il forum sia più macchinoso da usare e fruire su telefono rispetto ai vecchi tempi del desktop o laptop. Fare i wall of text su uno schermino di 6 pollici a me proprio non viene naturale, è una barriera che non saprei nemmeno mettere a fuoco del tutto ma che sento esser presente.
Automatic Jack
11-11-20, 11:53
https://i.imgur.com/HtVKwlY.jpeg
Cioè :asd:
Automatic Jack
11-11-20, 12:00
In ogni caso, mi avete fatto ricordare il 1999, quando in ferriera cazzeggiavo nell'ufficio tecnico sul canale #tgm su mIRC e il primo forum con gli avatar fissi. Son passati 21 anni, vaccaboia :fag:
Cioè :asd:
Eh. :asd:
Oltretutto Parudio ha fatto un 2 su 2, se non ricordo male.
Automatic Jack
11-11-20, 12:15
Eh. :asd:
Oltretutto Parudio ha fatto un 2 su 2, se non ricordo male.
Oh si. :sisi:
Adesso mi vien da ridere, ma se ripenso all'epoca, sento un improvviso freddo sulla spina dorsale da c7 a L5 :sisi:
Secondo voi non è anche conseguenza dell'uso dello smartphone per "stare sull'internet"?
A parte la concorrenza con i social più o meno moderni, a me sembra che il forum sia più macchinoso da usare e fruire su telefono rispetto ai vecchi tempi del desktop o laptop. Fare i wall of text su uno schermino di 6 pollici a me proprio non viene naturale, è una barriera che non saprei nemmeno mettere a fuoco del tutto ma che sento esser presente.
vero, il forum sul cellulare non lo uso MAI: devo essere davvero annoiato alla disperazione per mettermi ad usare il forum, maledettamente scomodo
Forum -> PC
anche questo è un bel fattore che ne determina il declino
boh io mi trovo benissimo con tapatalk
Major Sludgebucket (ABS)
11-11-20, 13:06
Tapatalk però è arrivata se non erro nel 2012 (poi non so se fosse "matura" come cosa già all'epoca o se ci siano voluti altri anni), cioè quando già i buoi erano ampiamente scappati dalle stalle, dato che il primo iPhone risale al 2007. Quindi ha avuto un certo successo ma sempre come cosa di nicchia, le masse ovviamente ignorano in toto la sua esistenza.
DigitalPayne
11-11-20, 13:34
Nel frattempo Tapatalk è diventato talmente una merda che mi sono fatta andare bene la versione mobile del forum. :asd:
Non c'entra niente con la "verità di come stavano veramente le cose" e quindi non mi ha fatto vergognare, ma quando avevo saputo che, qualche tempo prima di quelle vicende, il tizio in questione aveva trovato la figlia di nemmeno 4 anni morta nel letto, ricordo di aver trovato la cosa abbastanza scioccante.Ma chi metalmark? Poveretto
La mancanza di nuove leve è naturale se siamo una sezione di un sito, perché la rivista nessuno le compra più con internet gratis soprattutto se non lavori come i bocia. Che visibilità ha se non nel link in alto del forum?
Dovrebbero lavorare meglio sui social
Borgo di Dio
11-11-20, 13:45
Ma chi metalmark? Poveretto
Si, lui. Conosco per altri motivi la moglie, e ancora adesso, dopo tanti anni, il giorno dell'anniversario della morte della bambina è una tragedia.
Drogato di FPS
11-11-20, 13:54
Porca miseria.
Sulla vicende relative alle gestioni varie ecc. avevo letto.
In ogni caso, mi avete fatto ricordare il 1999, quando in ferriera cazzeggiavo nell'ufficio tecnico sul canale #tgm su mIRC e il primo forum con gli avatar fissi. Son passati 21 anni, vaccaboia :fag:Sicuramente scrivo su questo forum da prima che qualcuno che ci scrive oggi nascesse...
:bua:
Questa cosa è agghiaGGianDe.
Major Sludgebucket (ABS)
11-11-20, 15:13
Sicuramente scrivo su questo forum da prima che qualcuno che scrive sulla rivista oggi nascesse...
Questa cosa è agghiaGGianDe.
Fixed in chiave più realistica :snob:.
Automatic Jack
11-11-20, 17:19
Fixed in chiave più realistica :snob:.
Ah, una volta qui ABS aveva pietà... :asd:
Ah, una volta qui ABS aveva pietà... :asd:
Ad un certa età è difficile accettare certi stipendi.
Sapevo della tragedia che aveva toccato MM, non discuto di questo, ma subire una tragedia famigliare non ti autorizza a tentare di fare fuori il direttore esecutivo mentre è assente per malattia (vero, AMS?) né a compiere altre porcate insieme alla premiata ditta Raul Coal.
Fixed in chiave più realistica :snob:.Grazie...
oltre a tutti i motivi che avete elencato, personalmente mi sono sentito un po' "tradito" quando è stato istituito il nuovo forum, dove gli utenti storici per forza di cose diventati come gli altri, li ho perso un po' la voglia di continuare (vista anche l'età)
scusate, che fine ha fatto svapo? mi sembra di capire che non c'è più
lezard valeth
12-11-20, 12:26
Chi voleva far fuori chi?
Riassunto please.
Kraven VanHelsing
12-11-20, 12:39
oltre a tutti i motivi che avete elencato, personalmente mi sono sentito un po' "tradito" quando è stato istituito il nuovo forum, dove gli utenti storici per forza di cose diventati come gli altri, li ho perso un po' la voglia di continuare (vista anche l'età)
Ti riferisci al counter dei messaggi azzerato?
Ti riferisci al counter dei messaggi azzerato?
più che altro l'anzianità azzerata (siamo tutti di gennaio 2016), per uno come me che non era "famoso" perché postava solo in alcune sezioni è stato come aver vanificato tutto il vecchio contributo
La Rikkomba Vivente
12-11-20, 13:03
più che altro l'anzianità azzerata (siamo tutti di gennaio 2016), per uno come me che non era "famoso" perché postava solo in alcune sezioni è stato come aver vanificato tutto il vecchio contributo
Effettivamente, un marchio storico come The Games Machine ha sempre fatto miracoli quando si trattava di ignorare la sua storia o perderne direttamente qualunque backup.
Kraven VanHelsing
12-11-20, 13:06
Prospettiva curiosa.
Io mi ero registrato ad aprile 2004 sull'altro forum e sicuramente un po' (10 min) mi è dispiaciuto perdere counter e data di registrazione ma avresti (e avrei) potuto scriverli in firma se proprio sono così significativi.
Per me la community ha semplicemente traslocato in blocco, chi ti conosceva da prima non è che si è dimenticato solo perché abbiamo cambiato dominio.
Nothing of value was lost (casomai erano di valore i messaggi e le discussioni vecchie). Il contributo da quel momento in avanti non era certo in discussione.
Io personalmente ho ripreso a frequentare il forum con assiduità solo nell'ultimo anno. Dopo i primi mesi del 2016 progressivamente "la vita" s'è messa in mezzo ed ero sparito per un po', lurkando di tanto in tanto.
No big deal, anyway.
Tutto sto casino per il counter di messaggi
Mi sembrate kyashan o coso la nisseno
EddieTheHead
12-11-20, 13:09
il forum era morto già prima del trasferimento, cmq
Major Sludgebucket (ABS)
12-11-20, 13:15
Il trasferimento gli ha giusto dato l'ultimo alitino di vita con qualche nome storico che ha saputo della cosa ed è passato a salutare.
Semplicemente siamo invecchiati
Preciso.
Il trasferimento gli ha giusto dato l'ultimo alitino di vita con qualche nome storico che ha saputo della cosa ed è passato a salutare.Veramente il trasferimento ha fatto accorrere molte persone e utenti fra storici e scarsi frequentatori, curiosi di sapere come sarebbe andata e spinti dalla risonanza delle discussioni su altri lidi (ricordo forum ngi che aveva un thread sull'argomento di mille mila pagine)
Quindi in realtà è stato un piccolo rilancio.
Poi l'inerzia ha fatto tornare le cose come stanno. La grossa limitazione è irrimediabilmente quella tecnica del forum. Cazzo solo per postare un'immagine devi bestemmiare ai 100 venti. Capisci che in un mondo in cui i ragazzi postano su Instagram e tiktok i video in un nano secondo questo spezza un po' i coglioni
the devil's reject
12-11-20, 14:02
Comunque vi immaginate essere alle prese ogni giorno con ragazzetti con hype immotivato verso evidenti porcherie, un ego come una mongolfiera e il tempo di postare all'infinito in qualsiasi discussione senza smuoverla di un millimetro? A me piacete così, disillusi e anche un po' stronzi, con la scorza dura del pensionato che vede ogni cosa un minimo difforme come una rottura di coglioni :sisi:
ryohazuki84
12-11-20, 14:06
scusate, che fine ha fatto svapo? mi sembra di capire che non c'è più
nuclearizzato, di lui non resta più neanche il ricordo
Major Sludgebucket (ABS)
12-11-20, 14:25
Devil, il concetto di forum è legato inestricabilmente a "discussione": se lo strumento è in declino, mi pare evidente che discutere, in maniera sufficientemente articolata e "ragionata", interessi meno, visto che i nuovi mezzi (software e hardware) rendono possibile affermare la propria personalità in maniera spiccia e fare una gratificante scelta di campo tribale con pochi click e caratteri, che è tutto quello che viene richiesto socialmente in una realtà sempre più polarizzata.
Poi su chi abbia l'ego più grosso (se chi posta ogni attimo insignificante della sua esistenza su TikTok o chi non coglie la sfavillante bellezza insita in ciò) e se sia una posizione da pensionati che si lamentano se ne può discutere, sicuramente a naso la complessità e l'interazione "decente" tra le persone mi sembrano due tra le principali vittime di questo andazzo...
ma che daVero?
Ricordo problematiche simili attorno ai 14-15 anni :uhm:
Poi però si cresce.
Prospettiva curiosa.
Io mi ero registrato ad aprile 2004 sull'altro forum e sicuramente un po' (10 min) mi è dispiaciuto perdere counter e data di registrazione ma avresti (e avrei) potuto scriverli in firma se proprio sono così significativi.
Per me la community ha semplicemente traslocato in blocco, chi ti conosceva da prima non è che si è dimenticato solo perché abbiamo cambiato dominio.
Nothing of value was lost (casomai erano di valore i messaggi e le discussioni vecchie). Il contributo da quel momento in avanti non era certo in discussione.
Io personalmente ho ripreso a frequentare il forum con assiduità solo nell'ultimo anno. Dopo i primi mesi del 2016 progressivamente "la vita" s'è messa in mezzo ed ero sparito per un po', lurkando di tanto in tanto.
No big deal, anyway.
sono d'accordo con te, mi sono spiegato male, la motivazione che ho scritto era un di più mio personale, da aggiungere a quelle già elencate, ben più importanti.
per dirti la mia esperienza avevo amici che erano su questo forum, su altri forum tipo ngi, con cui giocavo tutti i giorni ad alcuni giochi (principalmente world of warcraft e team fortress ma non solo), alcuni li conoscevo anche di persona perché frequentavano la stessa università
tolto il gioco, tolto il forum, ecco che parecchie conoscenze sono svanite nel nulla
- - - Aggiornato - - -
ma che daVero?
Ricordo problematiche simili attorno ai 14-15 anni :uhm:
Poi però si cresce.
ho spiegato meglio sopra, ovvio non è importante ma un po' ci tenevo, ci sono forum come ngi o hwupgrade che, anche frequentandoli di tanto in tanto, mi sento lo stesso a casa come 20 anni fa, che ti devo dire, sarò fissato io, ma con tutti i cambiamenti avvenuti in quel periodo anche quello del counter+anzianità ha inciso
La Rikkomba Vivente
12-11-20, 15:53
Devil, il concetto di forum è legato inestricabilmente a "discussione": se lo strumento è in declino, mi pare evidente che discutere, in maniera sufficientemente articolata e "ragionata", interessi meno, visto che i nuovi mezzi (software e hardware) rendono possibile affermare la propria personalità in maniera spiccia e fare una gratificante scelta di campo tribale con pochi click e caratteri, che è tutto quello che viene richiesto socialmente in una realtà sempre più polarizzata.
Poi su chi abbia l'ego più grosso (se chi posta ogni attimo insignificante della sua esistenza su TikTok o chi non coglie la sfavillante bellezza insita in ciò) e se sia una posizione da pensionati che si lamentano se ne può discutere, sicuramente a naso la complessità e l'interazione "decente" tra le persone mi sembrano due tra le principali vittime di questo andazzo...
ma un tardoadolescente/universitario che prende una pausa da Matematica Discreta e vuole scrivere due cazzate in compagnia commentando il prossimo remaster di Duke Nukem Forever, dove va oggi?
ma un tardoadolescente/universitario che prende una pausa da Matematica Discreta e vuole scrivere due cazzate in compagnia commentando il prossimo remaster di Duke Nukem Forever, dove va oggi?
Discord, chat su Telegram, Reddit. Circa in quest'ordine, da quel che ho visto.
Sono piattaforme molto più flessibili, più dinamiche, e trafficate. D'altro canto, è tutta roba "usa e getta". Io poi ho una repulsione congenita per l'interfaccia di Discord, ma è una roba mia. :bua:
Comunque credo che la community non sia crollata, è semplicemente invecchiata, senza ricambio.
La proprietà c'ha messo del suo per fottere la rivista, e il resto è storia.
Credo che lo spartiacque sia stato il passaggio a future.
Ora siamo tutti culattoni
Rimpiango i bei tempi in cui eravamo tutti ghei pompinari :cattivo:
Necronomicon
12-11-20, 22:25
Pensate a un nuovo utente che arriva, un adolescente appassionato di videogiochi con solo una console e apre un topic su Fortnite dicendo quanto è figo in consolemania...
Poi arrivano talismano e Harry Lime a dargli il benvenuto... :asd:
Pensate a un nuovo utente che arriva, un adolescente appassionato di videogiochi con solo una console e apre un topic su Fortnite dicendo quanto è figo in consolemania...
:rotfl:
Kraven VanHelsing
13-11-20, 00:26
Major Sludgebucket (ABS)
13-11-20, 00:32
Pensate a un nuovo utente che arriva
un adolescente
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/uRSeNCrlTcB774T4vChUl-UwRamUGw8Vh-cRCdMEam9v7pGOpuhyGW_iIVzuzulWpBCraZEK3lx-0kK8FwcZHN2-T4tghhdlaqum
La Rikkomba Vivente
13-11-20, 00:37
ah, ecco
Bicampione Asturiano
13-11-20, 01:11
Se le cerca li.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Maybeshewill
13-11-20, 02:39
La cosa più importante è che io non sono mai andato via :smug:
Major Sludgebucket (ABS)
13-11-20, 08:58
Ce n'eravamo accuorti.