Visualizza Versione Completa : ARM è il futuro anche per i dispositivi "desktop"?
Allora, apple presenta i suoi nuovi modelli ARM, sbandiera incrementi di prestazioni sorprendenti ecc ( poi agli annunci apple bisogna credere sempre poco)...
Comunque distrattamente in questi ultimi tempi ho letto qualche "titolo" o breve articolo che tende a presentare l'architettura ARM come il futuro.
Scopro giusto oggi poi che windows già da tempo ha una versione di windows 10 per ARM, e che alcuni modelli surface sono su architettura ARM...
Ma in soldoni cosa comporta? la tendenza nel futuro quale sarà? per un fatto di comodità per tutti il tenere due architetture diverse credo non sia il massimo, ne per i produttori di software e hardware, ne per l'utilizzatore finale, dunque penso che la tendenza sia nel futuro di convergere verso una piattaforma "comune"...
Insomma come discorso generale, quale sarà il la tendenza?
me lo sono chiesto anche io negli ultimi tempi e in molti pensano che l'architettura arm, specialmente oggi che l'efficienza sta diventando molto importante, possa avere dei vantaggi.
Boh... al momento mi pare che giá nella fascia portatile in effetti se le danno.
Il nuovo chip apple é molto interessante, anche se in realtá guardando i benchmark va un po' meno di un 4700u, ma con un vattaggio inferiore. Ancora presto comunque per trarre le conclusioni e comunque visto che é il primo chip in assoluto mi aspetterei grandi margini di miglioramento.
D'altra parte le cpu x86 sono stagnate per 10 anni grazie ad una AMD scomparsa e intel che si é seduta sugli allori. Guardando quanto sono migliorate le cpu negli ultimi 3 anni forse c'é ancora margine anche per quest'architettura.
Per le soluzioni desktop high end al momento sembra x86 sia ancora avanti, ma si iniziano a vedere cpu per server ARM che sembrano interessanti, e vediamo anche ora cosa tirerá fuori apple con chip piú spinti