PDA

Visualizza Versione Completa : Chromebook ... pareri

Alastor_Tiziano
24-11-20, 19:02
Sera a tutti, da settimana prossima avrò una cattedra (supplenza) di 6 mesi presso un liceo locale, dovrò quindi “armarmi” di un uovo pc per la didattica a distanza.

Ho già un buon notebook (con Windows 10) che utilizzo per il mio lavoro principale (l’azienda per cui lavoro c’ha messi in smartworking da mesi), ma considerata l’importanza del software e la delicatezza dei dati installati su questo non vorrei utilizzarlo per la scuola.

Sono orientato su un chromebook, perché costan poco e dovrebbe to funzionare con il software richiestomi dalla scuola (teams, zoom, Skype e Office).

Voi cosa ne pensate ? Potrebbe andar bene per la didattica a distanza ? Posso attaccarci la mia stampante laser via usb ?Sarebbero circa 10 ore settimanali, e dicono che oramai molti docenti fanno uso di pc dotati con questo OS, e ci si trovano anche egregiamente ...

Grazie per eventuali aiuti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alastor_Tiziano
25-11-20, 10:25
Nessuno sa darmi qualche info ?

Vi fanno così schifo i chromebook ? :asd:

GeeGeeOH
25-11-20, 11:53
:sisi:

Manco sapevo ci funzionasse Office.
Suppongo sia la versione meh di android.

Dadocoso
25-11-20, 15:26
Nessuno sa darmi qualche info ?

Premetto che non ho alcuna esperienza diretta con i chromebook. Secondo me puó aver senso finché TUTTO quello che devi fare gira via browser. Una volta che con quello sei a posto, se il chromebook costa meno, ha una buona batteria e non si sgretola dopo 2 mesi, boh... magari puó essere una buona idea.

Tipo office ha una versione browser? O in alternativa puoi usare la suite office di google? Cosí a naso, se qualcosa non funziona nativamente via browser potrebbero sorgere problemi :asd:

Enriko!!
25-11-20, 17:22
Un mio amico ne ha uno, si trova bene, ma altro non so :asd:
io ho provato più volte a installarlo su qualche vecchio portatile ma senza risultati...mi rimane la curiosità, di per se mi sembrava un buon sistema per rianimare qualche vecchio portatile...

Alastor_Tiziano
25-11-20, 18:20
Ho la licenza Office che mi ha rilasciato la scuola ... quindi potrei utilizzarla sia su browser che attivarla tramite l’app (scaricabile da playstore)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dadocoso
26-11-20, 08:21
secondo me il chromebook é qualcosa pensato per usare roba sul browser, quindi va bene finché usi roba via browser :asd:

Poi come ho detto, mai provato uno quindi magari va di merda anche con la roba da browser e benissimo con le app :asd:

GeeGeeOH
26-11-20, 08:27
Quella penso fosse l'idea originale, dalla quale si stanno muovendo avendo fallito miseramente.
Credo oramai puntino tutto sulle app android, ma quasi nessuna è stata pensata o rivista per essere usata li...

Kemper Boyd
26-11-20, 08:35
I chromebook sono ottime macchine se ti serve un browser con l'hardware intorno: non scalda, non fa rumore, la batteria dura un sacco e se segli i modelli giusti gli schermi sono decenti.
Rispetto a un tablet hanno il vantaggio di stare in piedi da soli, uno schermo più grande e una tastiera.

Sarebbero perfetti per un sacco di gente che usa il computer solo per navigare e compra portatili della stessa fascia di prezzo dei chromebook che però funzionano molto peggio per via del sacco di merda di software installata. Avrebbero anche il vantaggio di avere una macchina che è praticamente impossibile da incasinare. Purtroppo hanno avuto poco successo, ma se quello che ti serve è "browser con l'hardware intorno" sono ottimi.

GeeGeeOH
26-11-20, 08:38
Non so comunque la questione stampanti.
Via WiFi, da android, dovrebbe avere ereditato molto, ma USB dubito.

Alastor_Tiziano
26-11-20, 22:02
Perfetto, domani vado a comprarlo, ho individuato 2 modelli da 360 e 400 euro l’uno ...

Grazie per i consigli

kinoko
27-11-20, 01:21
Non conosco la tipologia di macchine,spero che tu ti sia letto qualche rece su siti specializzati prima di acquistarlo.

Alastor_Tiziano
27-11-20, 08:19
Come ho già detto mi servirebbe esclusivamente per la didattica a distanza ... quindi pacchetto Office + teams + Skype + navigare sulla rete

Credo che un pc simile basti per queste operazioni

GeeGeeOH
27-11-20, 08:25
Fai conto che tipo le macro non mi sembra funzionino.

Kemper Boyd
27-11-20, 08:38

GeeGeeOH
27-11-20, 08:44
Durante il lockdown in primavera lo usavo per videochiamate di gruppo (10+) con gli amici ed andava benissimo.