PDA

Visualizza Versione Completa : [Ciclico] Miglior hardware per retrocosolì

KymyA
14-12-20, 18:17
Dunque... come vi ho già detto mi sono preso un piccolo Optiplex refurbished da Amazon, con procio i5 + SSD da 512 e 8GB di RAM.
Scheda video, ovviamente, di merda ma il cosino è piccolino e silenzioso ed è fondamentale per tenerlo acceso in camera da letto collegato alla SmartTV. Oltretutto il cazzillo in questione ha anche una porta USB3.0 di colore GIALLO, che significa che la porta viene comunque alimentata anche a PC spento. Utile.
Ora... ho provato la Batocera ed è abbastanza performante. Fantastico che c'ha Kodi installato ed avendo già nel mio network un mediaplayer con Kodi (escludendo i due qnap) è ok. Ho anche acquistato (si, ACQUISTATO) la licenza per il "telecomando" virtuale per Kodi (il Yatse; con licenza permette anche lo streaming dei contenuti verso dispositivi dlna)...ma sto divagando.
Dopo la Batocera, ho sostituito l'HD e messo uno nuovo per provare SteamOS. Ok... simpatico... quello che vi pare... ma puoi eseguire in locale solo giochi per SteamOS. Un po limitato.
Quindi, ho pensato, di rimettere la Batocera OPPURE installare Win10.
E visto che il cazzillo ha anche una porta seriale mi sta venendo in mente un'idea.
Ovvero far funzionare, su Windows10, sia la RetroArch che il Kodi (che eventualmente Steam) ma con l'aggiunta di un DISPLAY LCD TOUCH da 6'' (con 4 bottoni) che ho inutilizzato. Potrei usarlo come display di info sul multimedia che è in play che per altre info (se non è stato lanciato Kodi).
Il display è però con piedinatura per Raspberry. Potrei quindi usarlo su Windows?

Che ne pensate di un mediacenter di siffatto hardware? Consigliate di lasciare che il Rasp prenda le info e piloti il display?
Avete link da suggerirmi?
Questa attività la eseguirei durante le ferie, dalla prox settimana...

(ma che chiedo a fare... so già come andrà a finire questo thread....)

Bella questa!!! https://www.goverlay.com/content/lcdsysinfo2/

testudo13
14-12-20, 18:18
format c:

KymyA
14-12-20, 18:31
format c:

Eccolo. Avanti il prossimo...

ANATEMA: il prossimo che scrive una risposta non pertinente sarà colto da cagotto.