PDA

Visualizza Versione Completa : [PS4] Until Dawn



Eric Starbuck
11-04-16, 09:29
http://static1.gamespot.com/uploads/screen_kubrick/1533/15333573/2928532-untildawn.jpg

Apro il Topic perchè non c'era ancora sul nuovo Forum. lo avete già giocato quasi tutti l'anno scorso.

Bene, sono riuscito finalmente a giocarlo anche io.

Per quello che costa ora lo consiglio a tutti. è carino ma non va oltre al 7 come gioco. Almeno è riuscito ad appassionare anche mia moglie, dove fallì pure Heavy Rain.

Quello che sto odiando in questo momento è la sua durata eccessiva. mi piacerebbe "rigiocarlo" almeno in parte per provare a salvare o ammazzare tutti... però sarebbe un operazione davvero troppo lunga e noiosa. se avessero fatto in modo di poter cambiare solo i "butterfly effect" dalla sezione seleziona capitolo, ci sarebbe stato da divertirsi.

Inoltre devo avere qualche problema psicologico col tasto cerchio di PS4... ogni volta che nei QTE c'era il cerchio lo sbagliavo matematicamente!

per chi ha finito il gioco (o almeno è arrivato al sesto capitolo):

Mi sta su che sia morta Jessica perchè mike è stato lento e ho sbagliato i QTE.

Quindi, se volessi rimediare dovrei rifarmi mezzo gioco. :facepalm:

Lo prenderò così per come è venuto e via.

Tra l'altro mi è morto anche:

Travis... boh, il nero perchè nella foga da "QTE" con il ticchettio del timer e la "fotta" ho dato una mazzata ai cervi facendolo cadere dal dirupo.

Senza questi due personaggi mi è stata tagliata tutta una parte alla fine del gioco a quanto pare, visto che proprio i due si sarebbero ritrovati assieme.

Doom
11-04-16, 11:20
Platinato di gusto con due run separate (prima libera in cui sono riuscito a salvare tutti, seconda dedicata alla raccolta dei collezionabili e alla liberatoria mattanza degli odiosi protagonisti). A tal proposito, se non vuoi ricominciare da zero potresti direttamente iniziare dal quarto capitolo (i primi tre non sono determinanti) facendo attenzione a non sbagliare i qte, poi completi il quinto (altro non determinante) e col sesto poni le basi per ogni punto di non ritorno, sia che tu voglia salvarli piuttosto che ucciderli tutti. Eventualmente basterà ricominciare da lì, tenendo presente lo schema delle possibili morti:

Capitolo 6: Matt (sbagliando qte), Chris (sparando ad Ashley morirà nel capitolo 8 )
Capitolo 7: non determinante
Capitolo 8: Emily (sbagliando qte o sparandogli con Mike), Chris (sbagliando qte o sparando ad Ashley nel capitolo 6)
Capitolo 9: Ashley (aprendo la botola), Chris (aprendo la botola)
Capitolo 10: Josh (se non è stato raccolto il diario e non si è scoperto il significato del tatuaggio di Hannah), Jess (se scappa invece di nascondersi), Mike (sbagliando i qte di Sam), Sam (sbagliando qte e correndo invece di nascondersi)

Al limite se hai difficoltà con i qte puoi uscire, salvare su chiavetta usb e ricaricare la partita evitando di rigiocare l'intero capitolo..


Fra i difetti - o meglio mancanze - ho particolarmente accusato l'assenza della corsa invece di quella blanda camminata veloce (cosa che appesantisce il ripercorrere una seconda volta interi scenari) e l'impossibilità di skippare le cutscene (ma ignoro se la cosa sia stata risolta da qualche patch), che saranno sicuramente scelte volute e funzionali all'esplorazione/narrazione ma nel mio caso hanno influito negativamente sulla rigiocabilità; un po' come se mi obbligassero a rivedere un mediocre teen-horror nella sua interezza, senza la possibilità di usare il tasto ffw per passare alle scene migliori. Comunque ha mantenuto quanto poco promesso, anche se avrei preferito fosse meno evidente il retaggio delle feature move (tipo quando bisogna muovere il cursore per avvicinare la manina, francamente eccessivo..) e permane la supposizione che un impianto tradizionalmente survival sarebbe forse riuscito a rendere meglio, pur cambiando drasticamente l'esperienza di gioco. A tratti mi ha perfino ricordato il primo Alone in the Dark, tipo la miniera che rievoca le profondità di Derceto o il taglio di determinate inquadrature fisse.. non saprei. Rimane la voglia di altri titoli strutturati in questa maniera, magari con sceneggiature più coraggiose calate in contesti diversi dall'horror (bramo lo sci-fi cyberpunk tipo DreamWeb!).

Omnislash
11-04-16, 13:06
Lo sto giocando proprio in questi giorni. Sono al capitolo 5, quindi non ho aperto i vostri spoiler. Per adesso, oltre a quelli già citati da voi, il difetto che maggiormente mi infastidisce è il rallentamento eccessivo del ritmo di gioco, dove si passa troppo tempo a camminare/guardarsi intorno senza che succeda niente di così stravolgente. Spero che la cosa migliori in futuro. Per quanto riguarda la longevità, considerando che sono 10 capitoli, non mi lamento troppo, benchè in previsione di una seconda run l'impossibilità di skippare i dialoghi e le cutscene sia un problema piuttosto consistente.

Harry_Lime
11-04-16, 14:41
Lo sto giocando proprio in questi giorni. Sono al capitolo 5, quindi non ho aperto i vostri spoiler. Per adesso, oltre a quelli già citati da voi, il difetto che maggiormente mi infastidisce è il rallentamento eccessivo del ritmo di gioco, dove si passa troppo tempo a camminare/guardarsi intorno senza che succeda niente di così stravolgente. Spero che la cosa migliori in futuro. Per quanto riguarda la longevità, considerando che sono 10 capitoli, non mi lamento troppo, benchè in previsione di una seconda run l'impossibilità di skippare i dialoghi e le cutscene sia un problema piuttosto consistente.
L'hai preso proprio nella maniera giusta il gioco, leggo.

Eric Starbuck
11-04-16, 14:43
Grazie Doom, credo che la cosa migliore per me a questo punto sia di lasciarlo decantare per XX mesi (tanto, tanto tempo), per poi rigiocarlo da capo o dal capitolo 4 come da te suggerito.

Giocandoci con la moglie accanto mi sono fatto "violenza" non esplorando a fondo ogni location, anche perchè spesso si incontrano i classici bivi da videogioco: strada 1 chiusa ma con collezionabile, indizio, totem etc... strada 2 quella che porta all'evento successivo. in questi casi il videogiocatore medio dice: "aspetta che torno indietro a vedere cosa c'era nell'altro corridoio". cosa che io non ho fatto in questa prima run.

Infatti anche per punto del capitolo 10 sotto il tuo spoiler, non sono riuscito a farlo perchè bisognava esplorare meglio per farlo.

La cosa dell'usb mi pare un po' eccessiva, però si, in effetti in certi momenti è l'unica se si vuole per forza ottenere un certo risultato. io ho fatto "esci dall'applicazione" al volo solo una volta perchè ho odiato il fatto che mi è morto un personaggio perchè ha detto che mi sono mosso quando in realtà ero immobile! :mad:

Omnislash
11-04-16, 15:08
L'hai preso proprio nella maniera giusta il gioco, leggo.

Bon per il momento me lo sto godendo. Ma vorrei sapere quale sarebbe la maniera adatta allora.

Doom
11-04-16, 15:28
Bon per il momento me lo sto godendo. Ma vorrei sapere quale sarebbe la maniera adatta allora.

Parlando di prima run, il ritmo blando è in funzione alla tua voglia di esplorare e scoprire elementi che appartengono alla mitologia narrativa. Non è certo un gioco basato sull'osservazione (al contrario di un Everybody's Gone to the Rapture o un Layers of Fear) ma calarti all'interno di quella determinata atmosfera è determinante per la riuscita - o meno - dell'intera struttura gameplay. Considerando che il backtracking è quasi nullo, camminare nella baita o lungo le vie innevate non dovrebbe rappresentare un problema (anzi potrebbe rivelarsi un punto di forza). Dialoghi e cutscene sono poi ovviamente fondamentali per la comprensione dell'insieme, skipparli equivale ad un assurdo farsi del male.

Eric Starbuck
11-04-16, 15:40
Si, ma lui ha scritto in previsione di una seconda run ad essere pignoli. non credo che vorrebbe saltarli già alla prima.

Io comunque ho smesso di essere in tensione nei lunghi camminamenti visto che quando succede qualcosa è un "Booo" improvviso che comunque ci fa fare il sussulto, oppure parte una cutscene.

I camminamenti del genere li vedo molto meglio in giochi in cui controlli l'azione, anche un resident evil o un outlast, in cui devi stare sul chi vive per "agire" immediatamente. qui, dopo un po' di ore, sai già che mentre cammini puoi entrare tranquillo in stanze, vicoli etc... che tanto non rischi di morire perchè non avevi visto qualcosa.

Ciò non rende le sezioni di spostamento meno divertenti al primo passaggio perchè sono comunque sempre evocative e l'uso delle telecamere statiche è molto bello come ha sottolineato Doom.

Doom
11-04-16, 15:47
Tra l'altro l'ho giocato con la ps camera che integra la divertente feature di registrazione della reazione del giocatore nei momenti "scary".. I miei mi vedevano tutti impassibile con l'occhio che puntuale cade sulla camera per via della lucina rossa dovuta alla registrazione.. :???:

Omnislash
11-04-16, 17:15
Parlando di prima run, il ritmo blando è in funzione alla tua voglia di esplorare e scoprire elementi che appartengono alla mitologia narrativa. Non è certo un gioco basato sull'osservazione (al contrario di un Everybody's Gone to the Rapture o un Layers of Fear) ma calarti all'interno di quella determinata atmosfera è determinante per la riuscita - o meno - dell'intera struttura gameplay. Considerando che il backtracking è quasi nullo, camminare nella baita o lungo le vie innevate non dovrebbe rappresentare un problema (anzi potrebbe rivelarsi un punto di forza). Dialoghi e cutscene sono poi ovviamente fondamentali per la comprensione dell'insieme, skipparli equivale ad un assurdo farsi del male.

Doom concordo con te, ma per la questione delle cutscene skippabili intendevo nella seconda run, altrimenti che senso avrebbe in un titolo come questo? E dato che alcuni dialoghi mi sono sembrati tutt'altro che memorabili, l'idea di dovermeli sparare interamente una seconda volta non è che mi entusiasmi granchè :bua:

Eric Starbuck
11-04-16, 20:09
Tra l'altro l'ho giocato con la ps camera che integra la divertente feature di registrazione della reazione del giocatore nei momenti "scary".. I miei mi vedevano tutti impassibile con l'occhio che puntuale cade sulla camera per via della lucina rossa dovuta alla registrazione.. :???:

Io mi cago addosso ad ogni minimo jumpscare! anche rigiocando ai capitoli già fatti! Anche quando esce il procione all'improvviso... maledetto. :mad:

GauL2077
15-04-16, 16:56
desolato per voi, ma l'unico modo di godersi questo gioco è la seguente:

mi raccomando non è per cuori debolioh io vi ho avvertitose proprio siete sicuri la prossima è quella buona, ma occhio che la visione è veramente a rischio spoiler
https://www.youtube.com/watch?v=efLCtqStDOI

:rotfl:se non vi piace fatevi curare il senso dell'umorismo :caffe:

Eric Starbuck
15-04-16, 17:09
:lol: il tizio di Honest Trailers è un genio. comunque non guardate il video se non avete finito il gioco.

Doom
16-04-16, 21:04
Honest Trailer è da sempre la sagra della banalità; comunque lieto di avere un senso dell'umorismo diverso e curabile (sic.) da GauL2077 (con tanto di multispoiler ridicolo, va bene). Il prossimo passo sarà deridere le scoreggine di Boldi nei cinepanettoni? Siamo proprio a livello terra-terra, la decontestualizzazione tipica di chi non ha niente da dire, senza giocare di fino quando invece il gioco stesso (in quanto teen-horror consapevole e nonsense volutamente ridanciano) si presta a letture ben più interessanti, fosse anche in ambito ilare. Vicini allo sparare a zero sulla croce rossa, le ovvie risate di chi non riesce ad andare un minimo oltre all'apparenza.. Tutti contenti, viva la genialità.

GauL2077
16-04-16, 21:55
Lasciatelo dire, Il fatto che tu abbia perso tempo a scrivere quell'inutile pappardella può significare o un sprovveduto tentativo di troll/flame che non si merita più di un :yawn:, oppure che della vita non hai capito un cazzo e che perdi tempo a fare una disamina su honest trailers che si sa che è fatto solo per the lulz e non per scatenare commenti su un gioco o che hai bisogno dello psicologo.

In ogni caso sei messo male sappilo

Eric Starbuck
17-04-16, 07:22
Ma che... Sul serio? :asd:

A me diverte honest trailer. Ovviamente certi video sono più riusciti di altri, però non mi sembra così idiota alla boldi e de sica.

Viggio
19-04-16, 23:53
Ma ddaaaaaaaai suuuuuuu!!! è divertente !!! è chiaro che va preso con leggerezza, è ovvio!! a me personalmente gli honest trailer hanno sempre divertito :asd: