PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda, forse abbastanza banale, per gli avvocati del forum

Doomer Caesar
14-01-21, 12:50
Che senso ha, per una persona senza vere conoscenze giuridiche, leggere il legalese dei contratti o cose simili? Se c'è qualcosa di strano quanto è probabile riuscire a trovarlo? Ci sono tutele se si firmano cose strane?

Mdk
14-01-21, 12:53
Si parla troppo di roba legale ultimamente qui dentro, cosa sta succedendo?

kyashan
14-01-21, 12:55
moltissimi italiani non capiscono nemmeno l'italiano base.
vedi un pò tu se è pericoloso :fag:

Skynight
14-01-21, 13:06
Si parla troppo di roba legale ultimamente qui dentro, cosa sta succedendo?

con i tempi che corrono l'inculata è dietro l'angolo!

Biocane
14-01-21, 13:07
Che senso ha, per una persona senza vere conoscenze giuridiche, leggere il legalese dei contratti o cose simili? Se c'è qualcosa di strano quanto è probabile riuscire a trovarlo? Ci sono tutele se si firmano cose strane?

si, se si superano i limiti dell'autonomia contrattuale, oppure le clausole vessatorie sono illecite, cmq è civile, lascio a colleghi del ramo

lezard valeth
14-01-21, 13:21
Ci sono le clausole vessatorie (esagerando tipo mi scopo tua moglie se non paghi le rate) o se vengono citati articoli del codice civile/penale poi applicati a pene di cane.

Comunque nel caso buona fortuna a trovare l'avvocato giusto, per la maggior parte "se ha firmato si può fare poco".

kyashan
14-01-21, 13:24
sono particolarmente contento quando uno la prende in culo per risparmiare i soldi della consulenza/assistenza (perchè a lui/lei non la si fà eh) e mi porta una situazione irrisolvibile.
quasi più che se mi avesse pagato

quindi non dirò nulla in questa sede :fag:

comunque molto spesso non si può fare molto

Doomer Caesar
14-01-21, 13:26
sono particolarmente contento quando uno la prende in culo per risparmiare i soldi della consulenza/assistenza (perchè a lui/lei non la si fà eh) e mi porta una situazione irrisolvibile.

quindi non dirò nulla in questa sede

In certe situazioni come si fa? Tipo un contratto di lavoro? Cioè se dico a qualcuno: "Grazie per avermi scelto, vorrei far leggere il contratto al mio avvocato prima di firmarlo" quelli mi mandano via a calci.

kyashan
14-01-21, 13:27
In certe situazioni come si fa? Tipo un contratto di lavoro? Cioè se dico a qualcuno: "Grazie per avermi scelto, vorrei far leggere il contratto al mio avvocato prima di firmarlo" quelli mi mandano via a calci.

non possono mica impedirtelo
se cercano di impedirtelo, significa che non hai perso molto :asd:

e chiaramente ti consiglio di non firmarlo

ale#12
14-01-21, 13:38

"vorrei prendermi un paio di giorni per pensarci"

"Eh, avvocà 5/6/30 anni fa ho firmato questa carta davanti al notaio, ma cosa vuol dire?"
Vuol dire che sei un po' pirla :asd:

Raist²
14-01-21, 13:39
la clausola era non postare mai su j4s. ora è troppo tardi.

Vola00
14-01-21, 13:52
Cos :eek:

Pure Kyashan è avvocato ...

Occazzo siamo circondati !

Doomer Caesar
14-01-21, 14:47
"vorrei prendermi un paio di giorni per pensarci"

Mah, mi sembra qualcosa che potrei dire avendo potere di contrattazione. Secondo me non avete bene idea di cos'è il mondo del lavoro oggi se sei giovane

ale#12
14-01-21, 14:55
Ok, ma comunque stiamo parlando di una materia in cui, tra CCNL e vincoli di legge, non è che ci sia tutta questa libertà contrattuale.
Il problema del potere di contrattazione riguarda più che altro le condizioni economiche, ma non è che si risolve con la consulenza di un avvocato.

Glasco
14-01-21, 15:07
moltissimi italiani non capiscono nemmeno l'italiano base.
vedi un pò tu se è pericoloso :fag:
ok ma mentre lamenti che gli altri non conoscono la lingua dovresti scrivere giusto, altrimenti è tipo i pifferi di montagna

kyashan
14-01-21, 15:13
ok ma mentre lamenti che gli altri non conoscono la lingua dovresti scrivere giusto, altrimenti è tipo i pifferi di montagna
faccio prima col tastino ò
confido che si capisca lo stesso il concetto :fag:

Zhuge
14-01-21, 17:14

quindi non dirò nulla in questa sede :fag:

comunque molto spesso non si può fare molto

:asd:

- - - Aggiornato - - -

Mah, mi sembra qualcosa che potrei dire avendo potere di contrattazione. Secondo me non avete bene idea di cos'è il mondo del lavoro oggi se sei giovane

allora pace, non ti lamentare :boh2:

- - - Aggiornato - - -

:uhoh:

Lo Zio
14-01-21, 17:27

tipica indolenza borbonica :fag:

:asd:

Doomer Caesar
14-01-21, 17:32
allora pace, non ti lamentare :boh2:

Ma tipo introdurre una sorta di possibilità di disdetta unilaterale temporanea così se scopro che mi hanno assunto come schiavo per costruire piramidi posso fare qualcosa? Le soluzioni mi sembra ci siano. Ovviamente non ho la più pallida idea di quanto abbia senso o sia fattibile ciò che ho appena scritto.

Biocane
14-01-21, 17:38
Esistono i giuslavoristi, chiedi a loro, siamo stufi di elargire pareri gratis!

ale#12
14-01-21, 17:43
Ma tipo introdurre una sorta di possibilità di disdetta unilaterale temporanea così se scopro che mi hanno assunto come schiavo per costruire piramidi posso fare qualcosa? Le soluzioni mi sembra ci siano. Ovviamente non ho la più pallida idea di quanto abbia senso o sia fattibile ciò che ho appena scritto.

Art. 2096.

(Assunzione in prova).

Salvo diversa disposizione delle norme corporative, l'assunzione
del prestatore di lavoro per un periodo di prova deve risultare da
atto scritto.

L'imprenditore e il prestatore di lavoro sono rispettivamente
tenuti a consentire e a fare l'esperimento che forma oggetto del
patto di prova.

Durante il periodo di prova ciascuna delle parti puo' recedere dal
contratto, senza obbligo di preavviso o d'indennita'. Se pero' la
prova e' stabilita per un tempo minimo necessario, la facolta' di
recesso non puo' esercitarsi prima della scadenza del termine. ((50))

Compiuto il periodo di prova, l'assunzione diviene definitiva e il
servizio prestato si computa nell'anzianita' del prestatore di
lavoro.

Incredibile eh :asd:

Doomer Caesar
14-01-21, 17:45
Ah :asd:

Beh, in effetti ha senso :asd:

- - - Aggiornato - - -

Grazie

Biocane
14-01-21, 17:47
Grazie un cazzo, pagalo!

Doomer Caesar
14-01-21, 17:48
Si può chiudere, grazie

squallwii
14-01-21, 18:13
Mah, mi sembra qualcosa che potrei dire avendo potere di contrattazione. Secondo me non avete bene idea di cos'è il mondo del lavoro oggi se sei giovaneMa guarda, io MAI ho avuto offerta con obbligo di firma al momento eh.
Nella peggiore delle ipotesi mi è stata data venerdì sera, e o rimandavo la copia firmata entro il lunedì sera o offerta scaduta addio.
In quel caso la tizia mi disse "o vuoi firmare subito?" E le dissi che manco per il cazzo, prima ci dovevo riflettere, anche se sapevo perfettamente avrei firmato.

Se uno mi imponesse firma sul momento o niente li manderei a fanculo.

Zhuge
14-01-21, 18:51
Ah :asd:

Beh, in effetti ha senso :asd:

- - - Aggiornato - - -

Grazie

che poi il dipendente può sempre dimettersi come gli pare, è il datore di lavoro che non può proprio cacciare il dipendente come gli pare :asd:

sisonoio
15-01-21, 00:04
Grazie un cazzo, pagalo!

mi pare giusto

NoNickName
15-01-21, 09:08

Se non conosci i termini tecnici rischi di capire male, cmq dipende molto dal contratto, nell'ambito dei contratti di locazione ad uso abitativo non dovrebbero esserci problemi per esempio

the devil's reject
15-01-21, 10:03

Anche a me non è mai capitato, così a naso mi pare una cosa solo da schemi piramidali o altre robe con commissioni e spese tue che poi alla fine lo prendi sicuramente nel culo :uhm:

tigerwoods
15-01-21, 10:24
Questi sono problemi che si fanno solo quelli che possono fare lavori minimum wage al Mcdonalds :pasta:

Doomer Caesar
15-01-21, 18:31
Ma guarda, io MAI ho avuto offerta con obbligo di firma al momento eh.
Nella peggiore delle ipotesi mi è stata data venerdì sera, e o rimandavo la copia firmata entro il lunedì sera o offerta scaduta addio.
In quel caso la tizia mi disse "o vuoi firmare subito?" E le dissi che manco per il cazzo, prima ci dovevo riflettere, anche se sapevo perfettamente avrei firmato.

Anche a me non è mai capitato, così a naso mi pare una cosa solo da schemi piramidali o altre robe con commissioni e spese tue che poi alla fine lo prendi sicuramente nel culo :uhm:

Potrei fare anche io così. Forse sono io che ho un po' il mindset da assetato nel deserto

tigerwoods
15-01-21, 19:10
se ti chiedono di firmare subito digli che hai bisogno di tempo per leggere bene il contratto e consultarti con famiglia, fidansa, cane, gatto, perché eh signora sa sono scelte importanti per la mia vita. se continuano a fare pressioni cerca da un'altra parte e mandali a cagare che non ne vale la pena.

ez

se non é un posto come gira hamburger al mc ovviamente