Accedi

Visualizza Versione Completa : Vale la pena investire su un macbook air di 10 nni fa?

Gnappo
28-01-21, 14:28
Ho un Air 11" Late 2010 core duo 1.4 ghz ssd da 64 con batteria andata e caricabatteria sfilacciato, vale la pena l'investimento di camabiare batteria e prendere un ali nuovo compatibile? l'avevo aggiornato come os ma era diventato lentino, ho la sua chiavetta con l'os originale, posso ripristinarlo? o butto via?

Scusate non me ne intendo di mac, sono ricco e quando rallentano ne compro uno nuovo. Ora è qui nel cassetto da due tre anni che mi guarda.

scusate, me lo spostate in J4spam? sono cojone.

edit anche il titolo. se mi mettete dei fioretti.

Bobo
28-01-21, 14:42
Dipende da quanto ci devi spendere per dargli una sistemata, da quanto lo usi e da quanto costerebbe il suo sostituto.

Se te la cavi con poco e lo usi poco, magari ha più spenso spendere due soldi su qualcosa che il prossimo anno potrebbe comunque esplodere piuttosto che cacciare mille mila euro per un prodotto nuovo fiammante che usi 3 volte al mese.

Ipotizzo che non lo usi molto perchè dici che sta lì da anni a fare polvere :sisi:

Gnappo
28-01-21, 14:49
Volevo venderlo, ma ho dentro i miei dati dovrei comprare un alimentatore per formattarlo, quindi ho pensato che nel frattempo mia figlia è cresciuta e magari lo passo a lei.

Non lo uso per niente, è che come tutta la roba Apple mi fa peccato buttarla via

Bobo
28-01-21, 15:41
Volevo venderlo, ma ho dentro i miei dati dovrei comprare un alimentatore per formattarlo, quindi ho pensato che nel frattempo mia figlia è cresciuta e magari lo passo a lei.

Non lo uso per niente, è che come tutta la roba Apple mi fa peccato buttarla via

Non so quali siano i prezzi sul vecchio, ma magari se lo rivendi con batteria ed ali nuovi riesci a tirarci su quel delta in più che ti ripaga (o quasi) della spesa? :mah:

Se no estrai il disco (si può estrarre il disco su quelle merde apple? :asd: ), lo formatti all'esterno e lo rivendi con hd vuoto e SO da reinstallare.
Ci fai sicuro di meno, ma almeno non spendi nulla in più

Enriko!!
30-01-21, 15:13
I mac con più di 7 anni sono destinati a diventare soprammobili nel giro di 2 anni...figurati uno che ne ha già 10...

Penso comunque che un ali compatibile per un 20-30 euro dovresti trovarlo, per le batterie non saprei...sull'air non sono integrate?

La Rikkomba Vivente
01-02-21, 15:09

Fara' fatica a usare le versioni piu' recenti di OS X, il che significa che in termini di sicurezza e' un problema. Io proverei ad installare l'ultima versione di OS X per vedere se c'e' ancora qualche supporto, se no... ciao.

Il mio MBP e' del 2015 e non ha problemi con OS X odierno, ma il mio MB Air dello stesso anno ha gia' salutato.

Biocane
01-02-21, 15:12
mio padre ha ereditato un vaio del 2001 da mia sorella e ci lavora, solo che per fare qualsiasi cosa ci impiega ore perchè ovviamente il pc è lentissimo.
prende una pensione di 3.5k netti e non vuole spendere soldi per un portatile nuovo, è pazzo

Arkler
01-02-21, 20:58
Ovviamente metterci linux è sempre la risposta.
"Quale" linux invece è una domanda che è meglio non fare. Se ci sono tutorial appositi per Ubuntu o Debian o Mint, uno di sti tre e basta (al limite Peppermint). Il resto è una lenta discesa nella follia.

Fruttolo
01-02-21, 21:44
nah

calcola quanto ti costa venderlo e se ti conviene cmq comprare la roba per renderlo funzionale e formattare

Dehor
01-02-21, 22:52
mio padre ha ereditato un vaio del 2001 da mia sorella e ci lavora, solo che per fare qualsiasi cosa ci impiega ore perchè ovviamente il pc è lentissimo.
prende una pensione di 3.5k netti e non vuole spendere soldi per un portatile nuovo, è pazzo

madonna che rabbino

Para Noir
01-02-21, 22:55
Ho la morosa che usa tranquillamente un MacBook late 2009 con SSD e 8GB di ram e batteria nuova compatibile. Non è tanto più lento del mio mid 2015. Volendo per cose leggere quello lì va ancora benissimo, e con un mod riesci anche a installarci Mojave. Se ti serve un computerino di backup tienilo, altrimenti per qualche centone secondo me qualcuno te lo compra

Gnappo
02-02-21, 10:22
si ma infatti me l'han gia valutato 200 sbleuri, volevo formattarlo.

Para Noir
02-02-21, 10:48
Ma sì formatta e mettici High Sierra. Ram quanto ha? È espandibile? Non ricordo :uhm:

Gnappo
02-02-21, 11:02
4 mi pare

Para Noir
02-02-21, 12:21
Eh 4 sei un po' al limite ma dovrebbe girare