Visualizza Versione Completa : Allora, domanda ai virologi del forum
Se dico che "con il vaccino si elimina meno virus"
Cosa si intende esattamente?
Due ipotesi:
-che il corpo, grazie al vaccino, deve eliminare meno virus e quindi collateralmente creare meno danni ai tessuti e quindi ci sono meno conseguenze gravi per il corpo stesso (malori vari, morte, etc ) +
-con "elimina" si intende "espellere" e quindi che meno virus si trasmette da persona a persona ?
(uso strano della parola eliminare e del concetto di "espellere" , se lo chiedete a me, ma tant'e' )
Vai, rispondete.
Nightgaunt
31-01-21, 15:32
ROTFL, non lo so ma leggo solo un ignoranza abissale; se questo è il livello medio della gente, nulla di strano che pensino che il vaccino ti inietti le nanosonde orgoniche :asd:
Spiegazione per ritardati fatta da uno che non ha alcuna competenza in materia:
Il vaccino serve solo ad "addestrare" il sistema immunitario, mica lo neutralizza lui il virus :asd:
ROTFL, non lo so ma leggo solo un ignoranza abissale; se questo è il livello medio della gente, nulla di strano che pensino che il vaccino ti inietti le nanosonde orgoniche :asd:
Spiegazione per ritardati fatta da uno che non ha alcuna competenza in materia:
Il vaccino serve solo ad "addestrare" il sistema immunitario, mica lo neutralizza lui il virus :asd:
(Ma dici ignoranza mia?
A mia difesa, io sto solo cercando di chiarire cosa la frase possa significare magari a seconda di gerghi diversi.
Poi io sono ignorante sicuramente in materia, non avendo mai studiato queste cose)
E' una cosa detta da Ilaria Capua in una trasmissione, che mi ha lasciato con seri dubbi perche' la parola "eliminare" mi sembra usata a caso proprio, ma forse e' un errore di comprensione mio.
A volte ho l'impressione che la Capua oramai pensi in inglese e poi traduca al volo.
Penso intendesse che espelli meno virus.
Vuoi che quando arriva si trova già il tuo sistema immunitario "addestrato" e che quindi non gli da modo di moltiplicarsi a sufficienza, vuoi che se anche ti ammali lo farai per meno tempo e con meno sintomi... quindi ad esempio se non tossisci ne emetti di meno che se tossisci ecc...
In linea di massima un vaccino, anche se non copre al 100% dall'infezione (e quindi dal contagio), aiuta a rendere meno contagiosa la gente per queste ragioni.
E visto che per contagiare qualcuno te devi "emettere" del virus in giro, se ne emetti di meno contagi di meno.
Detta proprio da ignorante eh, mi perdonino i medici del forum :bua:
Se dico che "con il vaccino si elimina meno virus"
Cosa si intende esattamente?
Si intendono dei gravi problemi espressivi sia nella forma grammaticale che nella sostanza come validità scientifica in generale.
Onestamente, mi sto talebanizzando verso le semplificazioni alla buona per comunicare concetti di moderata complessità (aka due passaggi invece di on/off) alla massa che si ostina a chiamare pacchetti software professionali su desktop delle "app".
https://pics.me.me/software-terminology-then-now-app-application-app-program-app-operating-6043781.png
bravo, ora spiega il termine "daemon" :asd:
"eliminare il virus" si usa anche in italiano, significa banalmente emetterlo.
non significa liberarsene, o ucciderlo.
"eliminare il virus" si usa anche in italiano, significa banalmente emetterlo.
non significa liberarsene, o ucciderlo.
Ah si? Si usa in italiano? Ma dici nell'ambito scientifico?
Ma scusa...mmm eliminare pero' porta con se' il senso di "cancellare"
Secondo me e' MOLTO fuorviante come termine da usare in questo caso.. o no?
https://i.postimg.cc/44Y2Dt5q/image.png
- - - Aggiornato - - -
Ha anche il senso di "togliere da"
mmm. Strano cmq usare un termine simile , ma immagino che nell ambito si faccia cosi'
si usa così in medicina intendo
In medicina eliminare significa letteralmente rimuovere dal corpo.
è un termine che si usa per lo più in farmacologia e mi sembra un pochino tirato in altri ambiti. Tuttavia non credo che possa dirsi improprio sebbene sia assolutamente equivocabile da parte del pubblico
Quindi lo direi ad un congresso ma non in pubblico
è assolutamente proprio utilizzarlo, ma assolutamente improprio utilizzando parlando al volgo :asd:
si vede che la capua non ha mai fatto guardie mediche, dove devi farti capire dal pensionato settantenne o dal terruncello con la terza media e l'A2 di italiano
si usa così in medicina intendo
Ah ok!
è assolutamente proprio utilizzarlo, ma assolutamente improprio utilizzando parlando al volgo :asd:
si vede che la capua non ha mai fatto guardie mediche, dove devi farti capire dal pensionato settantenne o dal terruncello con la terza media e l'A2 di italiano
Io pur avendo fatto il Classico e aver studiato Filosofia (che con l uso dei termini ci fa grandi giri :asd: ) sono rimasto nel dubbio riguardo a cosa intendesse realmente con quell' Eliminare :sisi:
Penso sia ,si, un problema di abitudine nel parlare solo con "addetti ai lavori" , capita spesso a me con il mio lavoro (concept artist per videogames, spesso la gente pensa che io abbia molto a che fare con graphic novels/fumetti et similia) , a volte mi rendo conto che do' per scontate cose che non dovrei.
(esempio quando si parla di values in inglese, e in italiano diventa piu' ardua, tocca precisare che non e' proprio il chiaroscuro, ma sono tonalita' di grigi su una scala da bianco a nero pieni , etc )
NoNickName
31-01-21, 18:43
bravo, ora spiega il termine "daemon" :asd:
boh io usavo il daemon tool per emulare lettori ottici, oggi non si usa più
toh https://it.wikipedia.org/wiki/Demone_(informatica)
:asd:
LA CAPUA HA DETTO CHE COL VACCINO SI ELIMINA MENO VIRUS!!!!
LA VERITA' PRIMA O POI VIENE A GALLA