Accedi

Visualizza Versione Completa : Certo, Tesla ci porterà su marte

ND
10-02-21, 11:47
Figa, per l'ennesima volta mi si sta fiaccando la powerwall2.
Che è una batteria, non deve fare altro che caricarsi e dare energia quando il sole non c'è.
Le macchine tesla idem, hanno problemi di qualità con un botto di issues varie.
Io francamente mi chiedo come cazzo sia possibile che Tesla macini quei numeri in borsa. E' gonfiata, ha prodotti che sono gonfiati e che qualitativamente sono lofi.
Hanno un sito innavigabile, l'assistenza fa orario da sindacalista. Eppure hanno liquidità per comprare 1.5mld di bitcoin così.
Ormai siamo nell'era della post narrazione, dove il fatto reale è un orpello.

Lux !
10-02-21, 11:55
Ci porteranno su Marte per colpa del navigatore satellitare :snob:

sisonoio
10-02-21, 11:57
“We choose truth over facts” (cit di indovina chi)

Lux !
10-02-21, 11:59
“We choose truth over facts” (cit di indovina chi)

I think that there’s a lot of people more concerned about being precisely, factually, and semantically correct than about being morally right.

IlGrandeBaBomba
10-02-21, 12:00
Quello di Musk è un culto e neanche da poco tempo.

Frappo
10-02-21, 12:01
Che è una batteria, non deve fare altro che caricarsi e dare energia quando il sole non c'è.
Io francamente mi chiedo come cazzo sia possibile che Tesla macini quei numeri in borsa. E' gonfiata, ha prodotti che sono gonfiati e che qualitativamente sono lofi.
Hanno un sito innavigabile, l'assistenza fa orario da sindacalista. Eppure hanno liquidità per comprare 1.5mld di bitcoin così.

boh francamente capisco poco anche io.
Le macchine mi fanno abbastanza cagare eppure sembrano il sogno bagnato dei fighetti

Aleph
10-02-21, 12:15
è un insieme di cose, non troppo dissimile da Apple in fondo:
- leader carismatico e pure scemotto, che fa presa pure sui ragazzetti
- azienda americana, che comunica il messaggio "AMERIKA STRONK"
- effetto FOMO (fear of missing out), che porta gli speculatori a comprare perché potrebbe sempre fare 10x in tot tempo
- i prodotti sono di dubbia qualità, ma diversi abbastanza da fare "effetto futuro" e costosi abbastanza da diversificarsi dai normie che comprano BMW/audi

Sent from my Moto G (5S) Plus using Tapatalk

pasquaz
10-02-21, 12:20
sarà il secondo thread in un mesa sulla "bolla" Tesla

ma la Powerwall? da quanto tempo la possiedi? Quanto ti è costata quella batteria?

golem101
10-02-21, 12:29

Bolla.

Il mio timore è che prenda il via un'indignazione pubblica sull'impatto della produzione delle batterie (sul serio, inquina tipo il triplo di un diesel anni '60 con gli iniettori incrostati), e che scoppi così malamente da tirarsi dietro tutto un segmento finanziario che non c'entra direttamente.

sacramen
10-02-21, 12:30

L'ultima volta mi sono preso del rosicone perché Musk è un genio ed io no… In realtà è una delle più gigantesche bolle finanziarie della storia.
Un'azienda che fino a 2-3 anni fa non faceva utili, che quest'anno li fa grazie al salto dei Bitcoin, ma che è capitalizzata più del resto dei grandi produttori di auto è roba che non sta in piedi manco a logica...

https://www.simonefontana.it/wp-content/uploads/2020/12/Market-Capitalization-Market-vs-All.png

Vola00
10-02-21, 12:33
Le Tesla sono innovative e fighe (quale altra macchina puoi mandare avanti o indietro con tablet ?)

Ma hanno grosse lacune qualitative.

Poi un modello di marzo 2019 non è uguale a novembre 2019, un incubo con i pezzi di ricambio.

alastor
10-02-21, 12:35
"ennesima volta" ? wwoot

ND
10-02-21, 12:43
sarà il secondo thread in un mesa sulla "bolla" Tesla

ma la Powerwall? da quanto tempo la possiedi? Quanto ti è costata quella batteria?

Ce l'ho dal 2018 direi , è la terza che mi installano ( le altre due rotte nel giro di 6 mesi), pagata 7.5ek con detrazione al 50%.
Quando funzia non è male, ma per una roba statica che non deve fare un cazzo nel corso del tempo mi ha dato diversi problemi.
Se penso ad un razzo che deve arrivare su marte hai voglia.

- - - Aggiornato - - -

è un insieme di cose, non troppo dissimile da Apple in fondo:
- leader carismatico e pure scemotto, che fa presa pure sui ragazzetti
- azienda americana, che comunica il messaggio "AMERIKA STRONK"
- effetto FOMO (fear of missing out), che porta gli speculatori a comprare perché potrebbe sempre fare 10x in tot tempo
- i prodotti sono di dubbia qualità, ma diversi abbastanza da fare "effetto futuro" e costosi abbastanza da diversificarsi dai normie che comprano BMW/audi

Sent from my Moto G (5S) Plus using Tapatalk

Guarda, a confronto la Apple produce roba indistruttibile. E se ci pensi cmq uno smart phone gestisce un livello di complessità di roba che la powerwall non fa neanche l'un per mille. La tesla powerwall deve:

1-Caricarsi quando c'è il sole
2-Scaricarsi quando non c'è il sole
3-Inviare le info alla app di controllo ( fatta onestamente piuttosto bene).

Basta. Non ha parti meccaniche , è ferma, non deve aggiornare ottomile sensori, non la sbatti per terra ( perchè pesa 120kg). E' un monolite che sta fermo.
E si rompe . Vaffanculoooooooooooooooooooh

pasquaz
10-02-21, 12:44
Ce l'ho dal 2018 direi , è la terza che mi installano ( le altre due rotte nel giro di 6 mesi), pagata 7.5ek con detrazione al 50%.
Quando funzia non è male, ma per una roba statica che non deve fare un cazzo nel corso del tempo mi ha dato diversi problemi.
Se penso ad un razzo che deve arrivare su marte hai voglia.

puttana troia :rotfl:
(ovviamente non è riferito a te)

ero rimasto "solo" alle tesla auto come prodotti di merda, allora è una feature di tutta la gamma

ND
10-02-21, 12:45
Bolla.

Il mio timore è che prenda il via un'indignazione pubblica sull'impatto della produzione delle batterie (sul serio, inquina tipo il triplo di un diesel anni '60 con gli iniettori incrostati), e che scoppi così malamente da tirarsi dietro tutto un segmento finanziario che non c'entra direttamente.

la probabilità c'è tutta secondo me. Bisognerebbe comprare delle put per scomettere sul prezzo al ribasso :asd:

macs
10-02-21, 12:47
Poi le macchine elettriche, per quanto siano il wet dream delle grete tumberg di turno, non sono ora come ora sostenibili... se ad esempio il 10% delle macchine a livello mondiale fosse a batteria, e quindi la notte stessero tutti a ricaricarle alla presa di corrente, vi immaginate i blackout ovunque? :asd:

Vox
10-02-21, 12:48
Powerwall è la merda. Lgchem 10.000 volte meglio. Tanto non consegna più nessuno.

Belli i confronti sulle capitalizzazioni adesso tirate fuori il grafico dei fatturati e utili a confronto. Dai che ridiamo.

ND
10-02-21, 12:49
Powerwall è la merda. Lgchem 10.000 volte meglio. Tanto non consegna più nessuno.

Belli i confronti sulle capitalizzazioni adesso tirate fuori il grafico dei fatturati e utili a confronto. Dai che ridiamo.

quando l'ho installata la scelta era tra powerwall 2 e sonnen, la lG non faceva ancora niente e la sonnen costava tipo il triplo per kwh

alastor
10-02-21, 12:50
Ce l'ho dal 2018 direi , è la terza che mi installano ( le altre due rotte nel giro di 6 mesi)

:wtf:

Maelström
10-02-21, 12:52
La Cina a breve brevissimo cagherà in testa a tutto il mondo nell'ambito della produzione di auto elettriche (soprattutto per il monopolio sulla produzione di batterie), hanno già messo sul mercato auto elettriche con batterie a stato solido e 1000km di autonomia.
Tralasciando il fatto che la mobilità elettrica è una chimera pilotata dalla Cina, l'unica che, se volesse, potrebbe uscirne a testa alta è la Toyota.

Decay
10-02-21, 15:01
qual è stata la causa dei guasti?

Maelström
10-02-21, 15:09
Sono batterie agli ioni di litio che probabilmente vengono assemblate utilizzando batterie già mezze esaurite "riciclate" come accumulatori domestici, cosa vi aspettate? Che durino anni?
Per avere un accumulatore che duri anni di sicuro non userei le ioni di litio che già da nuove hanno vita breve.
Finchè si usano nei cellulari ok, offrono tanta potenza con poco ingombro, ma quando si parla di utilizzi gravosi (tipo auto elettriche) stendiamo un velo pietoso.

Sandro Storti
10-02-21, 15:14
puttana troia :rotfl:
(ovviamente non è riferito a te)

ero rimasto "solo" alle tesla auto come prodotti di merda, allora è una feature di tutta la gamma

Io ho cambiato una caldaia Beretta condensazione 3 volte. 5 volte son venuti a cambiare pezzi difettosi.
Suvvia è tutto una merda.

Conte Zero
10-02-21, 15:17
Quello di Musk è un culto e neanche da poco tempo.

dovrebbe comprarsi la Apple, sai che combo?

Maelström
10-02-21, 15:18
Io ho cambiato una caldaia Beretta condensazione 3 volte. 5 volte son venuti a cambiare pezzi difettosi.
Suvvia è tutto una merda.

Impliyng che li abbiano cambiati veramente e non abbiano fatto finta di smanettare

sisonoio
10-02-21, 16:14
Ci sarà chi dice “anche Windows era una merda all’inizio ma Windows 7 e 10 funzionano bene, supporto Tesla perché prima o poi blablabla”.

Ovviamente le battierie si ricaricheranno sempre con energia derivata da combustibili fossili o nucleari ma buona fortuna a farglielo capire

ND
10-02-21, 16:21
qual è stata la causa dei guasti?

Bho, all’improvviso erano morte sulla app di controllo, di più nin zo

alastor
10-02-21, 19:20
Meglio le LG quindi? :uhm:
E per l'inverter? Le powerwall ce l'hanno integrato no?

ND
10-02-21, 19:24
No, le powerwall hanno l'inverter a parte, credo che tu sia vincolato ad usare il solar edge che è certificato per loro , di solito fai l'abbinata solaredge + tesla powerwall.
Ho dato un occhio alle LG, costano cmq nettamente di più, la powerwall costa sui 7.5ek per 13.5 kwh, mentre per la 10kwh della LG siamo dai 9 ai 13.5 leggevo.
E secondo me per una famiglia di tre persone 13.5kwh sono adeguati , ma sicuramente di inverno soffrono molto ( d'estate invece ci fai la notte anche coi clima accesi).

Sinex/
10-02-21, 19:35
Tesla è la merdazza per allodole, spacex è la società seria, coi risultati, che vuole bene all'umanità

Decay
10-02-21, 19:43
per cui per fare soldi è importante volere male al prossimo

Sinex/
10-02-21, 19:48
per cui per fare soldi è importante volere male al prossimoNo

Anche space x fa i dobloni

Ma Tesla è la parte speculativa che guadagna con l'immagine è che fa cose poco tangibili rispetto all'enorme capitalizzazione

Decay
10-02-21, 19:50
capito, però per me rimane importante volere male al prossimo

alastor
10-02-21, 19:54
Anche LG sono a ioni di litio, leggo.
Niente maelstrom seal of approval

Maelström
10-02-21, 20:04
per cui per fare soldi è importante volere male al prossimo

Non è che vogliano necessariamente male al prossimo, diciamo che non si fanno nessuno scrupolo se la procedura per fare soldi fa male al prossimo.

Anche LG sono a ioni di litio, leggo.
Niente maelstrom seal of approval

Sono tutte a ioni di litio altrimenti occuperebbero 10 volte lo spazio per garantire la stessa potenza..il problema delle batterie a ioni di litio è che non durano nel tempo

alastor
10-02-21, 21:11
Litio cobalto

fulviuz
10-02-21, 21:14
Bho, all’improvviso erano morte sulla app di controllo, di più nin zo

Il powerwall lo hai fuori o in casa?

sacramen
10-02-21, 22:03

No, viene da piangere

ND
11-02-21, 06:16
Il powerwall lo hai fuori o in casa?

Assolutamente dentro, anche se il mio vicino a 500 metri ce l’ha fuori

Sinex/
11-02-21, 06:31
Eh forse c'ha ragione lui

Vox
11-02-21, 07:01
La powerwall 1 lavorava lato dc con inverter tipo sma o solaredge la 2 invece credo sia già con inverter a bordo quindi lato AC, con tutti i casini relativi alla cei 0-21.
Lgchem invece lavora sempre lato DC, con inverter monofase con le resu H in e in trifase con le resu a 48V.

Poco male perché non consegna più un cazzo nessuno e vi beccate i cinesi di merda di Huwawwwei che per inciso hanno fatto un discreto prodotto.

Sinex/
11-02-21, 07:03
Non credetegli. È una supercazzola come quelle che scrivo io

Sinex/
11-02-21, 07:11
Vox sto ristrutturando casa e metto il fotovoltaico, quali i criteri per scegliere un accrocchio come quelli che vendi/produci/masturbi tu?

Vox
11-02-21, 07:30
Vox sto ristrutturando casa e metto il fotovoltaico, quali i criteri per scegliere un accrocchio come quelli che vendi/produci/masturbi tu?

Faccio impianti civili per disperazione e perché mi obbligano i clienti, al 90% industriale. In ogni caso:

Fotovoltaico: SolarEdge se fai un 6kwp metti un bel SE6000RWS e ci abbini la sua LG CHEM resuH da 10kwh. Pannelli metti pure QCELL altrimenti se vuoi qualcosa di più vai di LG o SUNpower (a parità di prodotto meglio qcell se invece vai sui premium delle ultime due Marche ocio perché non sono in classe 1 reazione al fuoco)
Sempre inverter saturato al 110/114%, non voglio vedere 6kw di inverter con 5,90kwp di pannelli.

Problema: lgchem non consegna più fini ad aprile ma si parla di ottobre. Tranne le trifase.

Pompa di calore elettrica: Mitsubishi. Punto. Se riesci fatti mettere una Zubadan anche se sei in pianura e non al polo nord (a meno che non vivi in zona climatica coccodrilli)perché a 5 gradi col 90% di umidità diventa un blocco di ghiaccio e con la Zuba vai sereno. L’idraulico ovviamente cercherà di raccontarti che Gesù è morto di freddo.

Pompa ibrida: è tutta la stessa merda prendi Ferroli o Baxi.

Sinex/
11-02-21, 07:34
Wow

Ma l'inverter a cosa serve?

Frappo
11-02-21, 08:27
a proposito, sto per prendere una elettrica (forse la id.3) mollando finalmente la troyota, la wallbox che vendono i concessionari ha qualche senso?

Sinex/
11-02-21, 09:25
Secondo me pesa troppo nell'ano

ND
11-02-21, 10:00
Faccio impianti civili per disperazione e perché mi obbligano i clienti, al 90% industriale. In ogni caso:

Fotovoltaico: SolarEdge se fai un 6kwp metti un bel SE6000RWS e ci abbini la sua LG CHEM resuH da 10kwh. Pannelli metti pure QCELL altrimenti se vuoi qualcosa di più vai di LG o SUNpower (a parità di prodotto meglio qcell se invece vai sui premium delle ultime due Marche ocio perché non sono in classe 1 reazione al fuoco)
Sempre inverter saturato al 110/114%, non voglio vedere 6kw di inverter con 5,90kwp di pannelli.

Problema: lgchem non consegna più fini ad aprile ma si parla di ottobre. Tranne le trifase.

Pompa di calore elettrica: Mitsubishi. Punto. Se riesci fatti mettere una Zubadan anche se sei in pianura e non al polo nord (a meno che non vivi in zona climatica coccodrilli)perché a 5 gradi col 90% di umidità diventa un blocco di ghiaccio e con la Zuba vai sereno. L’idraulico ovviamente cercherà di raccontarti che Gesù è morto di freddo.

Pompa ibrida: è tutta la stessa merda prendi Ferroli o Baxi.

Un setup di sto genere come fa a reggerti in pianura? Io che sono in emilia romagna la pompa di calore in inverno me la sogno, a dicembre non ho prodotto un cazzo di energia elettrica perchè pioveva sempre e con 10 kwh anche se becco la giornata di sole mi copre meno dei 13.5 della tesla. Dimmi dove sbaglio, magari nella cosa del DC AC che cazzo ne so e i 10 della lg reggono meglio dei 13.5 della tesla, non so!

Maelström
11-02-21, 10:54
Ma al posto di mettere sti accumulatori della minghia non vi conviene fare un contratto in cui l'energia prodotta in eccesso viene rimessa in rete e scalata a vostro favore dalla bolletta?

Baddo
11-02-21, 11:29
Ma al posto di mettere sti accumulatori della minghia non vi conviene fare un contratto in cui l'energia prodotta in eccesso viene rimessa in rete e scalata a vostro favore dalla bolletta?Non si può più.

Sinex/
11-02-21, 12:41
Ormai la bolletta l'hanno scalata tutti. Adesso devono scendere poverini

Zhuge
11-02-21, 13:15
Ma al posto di mettere sti accumulatori della minghia non vi conviene fare un contratto in cui l'energia prodotta in eccesso viene rimessa in rete e scalata a vostro favore dalla bolletta?

dovrebbe essere obbligatorio mettersi in rete e l'energia conferita viene pagata un cazzo

ND
11-02-21, 13:24
dovrebbe essere obbligatorio mettersi in rete e l'energia conferita viene pagata un cazzo

This, se funzionasse che quello che immetto in rete me lo scalano dalle future bolelette ci farei la festa, con quello che produco in estate reggerei ampiamente l’inverno.

Kraven VanHelsing
11-02-21, 14:14
a proposito, sto per prendere una elettrica (forse la id.3) mollando finalmente la troyota, la wallbox che vendono i concessionari ha qualche senso?

Ti sei fatto fare il preventivo? Dal prezzo di listino, quanti sconti ci sarebbero (e quanti incentivi)? Sono curioso.

Frappo
11-02-21, 14:19
Ti sei fatto fare il preventivo? Dal prezzo di listino, quanti sconti ci sarebbero (e quanti incentivi)? Sono curioso.

ci sono tre versioni, dai 400 agli 850 € per la versione con collegamento al cellulare e la possibilità di usare tessere (freganquarzo)

https://www.volkswagen.it/it/auto-elettriche-e-ibride/ricarica-e-autonomia/caricatore-id-charge.html

devo capire bene qual'è l'utilità vera rispetto ad una presa tradizionale, a prescidere dai modelli

Kraven VanHelsing
11-02-21, 14:20
:asd: intendevo il costo dell'auto prim'ancora che della powerwall :asd:

Maelström
11-02-21, 14:43
ci sono tre versioni, dai 400 agli 850 € per la versione con collegamento al cellulare e la possibilità di usare tessere (freganquarzo)

https://www.volkswagen.it/it/auto-elettriche-e-ibride/ricarica-e-autonomia/caricatore-id-charge.html

devo capire bene qual'è l'utilità vera rispetto ad una presa tradizionale, a prescidere dai modelli

La presa di corrente domestica tradizionale è monofase e viaggia a 240 volt, i powerwall possono funzionare in trifase a 380 volt (come gli impianti industriali o da cantiere).