Visualizza Versione Completa : Il galateo del vendere casa.
Sto vendendo il mio appartamento, tramite agenzia non in esclusiva sono venuti 2 clienti.
Il giorno dopo quello dei due che è venuto dopo mi si presenta alla porta incazzato che ha provato a chiamare l'agenzia mezz'ora dopo la visita e gli han risposto che l'appartamento era "bloccato" ma che a lui piaceva ed era disposto anche ad andare sopra la cifra di vendita.
Ora, lui è arrivato con l'agenzia e non sono una persona scorretta, almeno fino a che qualcuno non fa lo scorretto con me, quindi il pensiero di accordarmi con lui al momento non mi viene, ma a questo punto mi viene anche il dubbio che l'agenzia stia facendo i miei interessi cercando di vendere il prima possibile e non al miglior prezzo possibile.
Come posso organizzare la mia mossa Kansas City, e trarre il maggior profitto possibile nella legalità?
vendila a due acquirenti e poi lasciali scannare tra di loro nel thunderdome :snob:
mossa kansas city
legalità
pick one
tigerwoods
10-02-21, 14:55
chiama l'agenzia e alza la voce, come un vero cummenda :smug:
Jack Carver
10-02-21, 14:56
Devo ancora trovarla, un'agenzia immobiliare che faccia gli interessi del venditore.
Io me ne sbatterei altamente, l'agenzia immobiliare non ha altro fine che la commissione, e quindi prima la ottiene (=prima mette d'accordo domanda e offerta) prima passa all'affare successivo.
Prendi i soldi e vai con Dio.
Devo ancora trovarla, un'agenzia immobiliare che faccia gli interessi del venditore.
Io me ne sbatterei altamente, l'agenzia immobiliare non ha altro fine che la commissione, e quindi prima la ottiene (=prima mette d'accordo domanda e offerta) prima passa all'affare successivo.
Prendi i soldi e vai con Dio.
Mi chiedevo alla fine se l'agenzia puo' rivalersi in qualche modo nel caso mi accordassi con una persona arrivata tramite lei, perchè alla fine nessuno ha firmato nulla, ma magari ignoro qualche legge a loro tutela.
Sto vendendo il mio appartamento, tramite agenzia non in esclusiva sono venuti 2 clienti.
Il giorno dopo quello dei due che è venuto dopo mi si presenta alla porta incazzato che ha provato a chiamare l'agenzia mezz'ora dopo la visita e gli han risposto che l'appartamento era "bloccato" ma che a lui piaceva ed era disposto anche ad andare sopra la cifra di vendita.
Ora, lui è arrivato con l'agenzia e non sono una persona scorretta, almeno fino a che qualcuno non fa lo scorretto con me, quindi il pensiero di accordarmi con lui al momento non mi viene, ma a questo punto mi viene anche il dubbio che l'agenzia stia facendo i miei interessi cercando di vendere il prima possibile e non al miglior prezzo possibile.
Come posso organizzare la mia mossa Kansas City, e trarre il maggior profitto possibile nella legalità?
Puo' anche essere che il tipo non abbia i requisiti per comprare o semplicemente non e' vero che ha contattato l'agenzia e ti vuole inculare.
Se sono stati portati dall'agenzia e hai firmato il mandato chiama l'agenzia, digli cosa e' successo e senti anche la loro versione prima di fare qualsiasi cosa. Ci sta anche che l'agenzia voglia incularti ma su due piedi direi calma e ghiaccio e verifica tutto
Puo' anche essere che il tipo non abbia i requisiti per comprare o semplicemente non e' vero che ha contattato l'agenzia e ti vuole inculare.
Se sono stati portati dall'agenzia e hai firmato il mandato chiama l'agenzia, digli cosa e' successo e senti anche la loro versione prima di fare qualsiasi cosa. Ci sta anche che l'agenzia voglia incularti ma su due piedi direi calma e ghiaccio e verifica tutto
Si infatti il mio pensiero era andare in agenzia e chiedere se tutti qualli che sono venuti hanno manifestato interesse, ed eventualmente poi parlare di questo.
Legalmente se tu non hai firmato nulla sei a posto, ma se il tizi ha firmato qualcosa possono rifarsi su di lui, di base. poi' pero' van viste come sempre le millemila ramificazioni e cavilli legali italiani
Sarebbe da chiedere a qualche avvocato, ma da profano ti direi che la chiave sta tutta qui.
Se non sono in esclusiva, penso che teoricamente Pippo possa passare di lì, vedere il cartello, bussarti e farti un'offerta diretta... senza alcun problema.
Penso che addirittura te possa mettere l'annuncio con agenzie diverse, e la prima che vende ha vinto.
Ed avendo comprato casa da poco, ti direi che fino a quando ti portano semplicemente in giro a guardare te non firmi nulla: non c'è prova che sto tizio sia arrivato da te tramite l'agenzia, quindi non vedo come l'agenzia possa rivalersi :mah:
La prima cosa che ho firmato io è stata quando ho ufficialmente fatto offerta formale per l'acquisto.
Ma fino ad allora ero solo un tizio che hanno portato a spasso.
Per il resto, l'agenzia si fa i suoi interessi.
Forse se sei un riccone con cui avrà altre occasioni di fare ottimi affari si fa pure i tuoi, ma se no ciao.
Sandro Storti
10-02-21, 15:06
Noi abbiamo trovato casa attraverso l'agenzia.
Poi abbiamo contattato il costruttore, saltando l'agenzia.
L'angenzia poi non si è più fatta sentire.
Infatti c'era l'inculata dietro. :asd:
Sarebbe da chiedere a qualche avvocato, ma da profano ti direi che la chiave sta tutta qui.
Se non sono in esclusiva, penso che teoricamente Pippo possa passare di lì, vedere il cartello, bussarti e farti un'offerta diretta... senza alcun problema.
Penso che addirittura te possa mettere l'annuncio con agenzie diverse, e la prima che vende ha vinto.
Ed avendo comprato casa da poco, ti direi che fino a quando ti portano semplicemente in giro a guardare te non firmi nulla: non c'è prova che sto tizio sia arrivato da te tramite l'agenzia, quindi non vedo come l'agenzia possa rivalersi :mah:
La prima cosa che ho firmato io è stata quando ho ufficialmente fatto offerta formale per l'acquisto.
Ma fino ad allora ero solo un tizio che hanno portato a spasso.
Per il resto, l'agenzia si fa i suoi interessi.
Forse se sei un riccone con cui avrà altre occasioni di fare ottimi affari si fa pure i tuoi, ma se no ciao.
Nell'incarico c'è scritto "nulla sarà dovuto in caso di vendita diretta o tramite altro intermediario"
E' vero anche che mi si sono rivolto ad una agenzia perchè do un valore al filtro che fanno, non oso immaginare a mettere la casa su Subito cosa sarebbe successo.
Pero' visto che ho una perosna che mi dice che offrirebbe di piu' a sto punto mi viene pure il dubbio di aver sottostimato il valore dell'immobile. Valore dato dall'agenzia.
Se metti la casa su subito ti chiamano magrebini e diversamente nordici dicendo che ti offrono 10k in contanti perchè secondo loro quello è il valore della casa però vogliono anche la tua auto in omaggio perchè pagano in contanti
Prima accertati che sia realmente intenzionato a cacciare più soldi, e nel caso dalla a lui. Se non è in esclusiva che problemi ti stai facendo?
vendila a due acquirenti e poi lasciali scannare tra di loro nel thunderdome :snob:
non serve, vince il primo che trascrive, quindi la lotta nel fango la fanno davanti al conservatore :asd:
Comunque spezzo una lancia a favore delle agenzie per il fatto che se ti affidi a loro si arrangiano a sbrigare tutta la burocrazia e le scartoffie che secondo me non è cosa da poco
Nell'incarico c'è scritto "nulla sarà dovuto in caso di vendita diretta o tramite altro intermediario"
E' vero anche che mi si sono rivolto ad una agenzia perchè do un valore al filtro che fanno, non oso immaginare a mettere la casa su Subito cosa sarebbe successo.
Pero' visto che ho una perosna che mi dice che offrirebbe di piu' a sto punto mi viene pure il dubbio di aver sottostimato il valore dell'immobile. Valore dato dall'agenzia.
Beh ovvio che l'hanno sottostimato, infatti quando vendi il prezzo lo devi fare tu. Poi loro possono dirti che a quel prezzo non perdono neanche tempo perché non lo venderebbero, ma asciare la valutazione ad un'agenzia non mi pare una gran mossa. Io sono esperto in valutazioni di immobili, ma nella mia città. Che città sei?
Mi chiedevo alla fine se l'agenzia puo' rivalersi in qualche modo nel caso mi accordassi con una persona arrivata tramite lei, perchè alla fine nessuno ha firmato nulla, ma magari ignoro qualche legge a loro tutela.
certamente, se concludi un contratto con una parte che ti è stata presentata dal mediatore questi matura comunque la provvigione :sisi:
il fatto che il rapporto non sia in esclusiva non ti impedisce di concludere l'affare con terzi che non vengano dal mediatore (e di affidare l'incarico anche ad altri mediatori), ma non fa venire meno il diritto del mediatore per una vendita conclusa con persona che lui ti ha presentato
per la mediazione non è necessaria la forma scritta, quindi tecnicamente (pur con tutti i problemi del caso in materia probatoria) il contratto verbale è pienamente valido
ovviamente il mediatore non ha diritto ad alcuna provvigione se non è in regola con l'iscrizione nell'apposito albo
NoNickName
10-02-21, 15:29
Mai lavorato con un'agenzia che abbia lavorato bene. L'ultima l'abbiamo pure denunciata
Ma per la valutazione di un immobile esistono indici specifici per ogni citta?
Voglio dire, ipotizziamo la stessa identica casa costruita a X chilometri dal centro ma in diverse città come viene calcolato il valore?
se hai DXT maggiore di 4 puoi lanciare un D20, altrimenti solo un D10
Se cucino spesso cipolle e l'abitazione è impestata di odore di soffritto quanto ho di penalità?
le agenzie immobiliari sottostimano talvolta gli immobili per collocarli prima e lucrare con meno fatica la provvigione, questo è un fatto :asd:
Se cucino spesso cipolle e l'abitazione è impestata di odore di soffritto quanto ho di penalità?
se ti riesce il lancio salvezza annulli la penalità
le agenzie immobiliari sottostimano talvolta gli immobili per collocarli prima e lucrare con meno fatica la provvigione, questo è un fatto :asd:
Ma le agenzie non hanno interesse a tenere i prezzi alti per guadagnare di più? Non prendono una percentuale sul valore dell'immobile?
abbassi il prezzo ma alzi la percentuale :pippotto:
Ma per la valutazione di un immobile esistono indici specifici per ogni citta?
Voglio dire, ipotizziamo la stessa identica casa costruita a X chilometri dal centro ma in diverse città come viene calcolato il valore?
C'è il database dell'AdE che si può usare per farsi un'idea.
https://wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/Consultazione/ricerca.htm
Beh ovvio che l'hanno sottostimato, infatti quando vendi il prezzo lo devi fare tu. Poi loro possono dirti che a quel prezzo non perdono neanche tempo perché non lo venderebbero, ma asciare la valutazione ad un'agenzia non mi pare una gran mossa. Io sono esperto in valutazioni di immobili, ma nella mia città. Che città sei?
Oderzo.
abbassi il prezzo ma alzi la percentuale :pippotto:
Così chi vende ti sfancula senza passare dal via e non prendi nemmeno le 20 mila lire
Ma le agenzie non hanno interesse a tenere i prezzi alti per guadagnare di più? Non prendono una percentuale sul valore dell'immobile?
Certo. Ma preferisco prendere 1000 euro oggi che 1500 mai.
Certo. Ma preferisco prendere 1000 euro oggi che 1500 mai.
bah, ogni tanto guardo annunci di case e prezzi, pensavo che con la storia del covid, crisi e mazzi vari i prezzi sarebbero scesi o stabilizzati, invece i prezzi delle case sono fuori per fuori, un vecchio buco cessoso di periferia costa più di 100k come ridere e ne devi spendere minimo altri 50k per ristrutturare
C'è il database dell'AdE che si può usare per farsi un'idea.
https://wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/Consultazione/ricerca.htm
da cui vedo pero' che sono in linea, sui 1500 al mq in una forbice 1300/1750
Il valore dell'AdE però talvolta è discutibile. Se stai un 10% sopra molte volte non sbagli.
si ma tra l'altro mq totali o calpestabili
certamente, se concludi un contratto con una parte che ti è stata presentata dal mediatore questi matura comunque la provvigione :sisi:
This, e le agenzie non del tutto sprovvedute di solito fanno firmare un "foglio visita" a tutti i potenziali acquirenti a cui fanno vedere la casa :sisi:
This, e le agenzie non del tutto sprovvedute di solito fanno firmare un "foglio visita" a tutti i potenziali acquirenti a cui fanno vedere la casa :sisi:
ah vedi, io mai firmato nulla quando sono andato a vedere.
Se lui dice che non è prevista l'esclusiva di vendita da parte dell'agenzia mi pare normale che non abbiano pretesto firme di chi ha visto la casa
Se lui dice che non è prevista l'esclusiva di vendita da parte dell'agenzia mi pare normale che non abbiano pretesto firme di chi ha visto la casa
no, voi avete un concetto sbagliato dell'esclusiva
esclusiva significa che solo il mediatore e solo quel mediatore può procacciare l'affare; ergo se concludi l'affare in qualsiasi altra maniera devi comunque pagare la provvigione al mediatore
non esclusiva significa che tu puoi dare incarico di mediazione anche ad altri mediatori e/o concludere direttamente la vendita con terzi, ma se concludi l'affare con un soggetto che ti è stato presentato dal mediatore allora la provvigione è dovuta (1755, comma 1, cc)
non esclusiva significa che tu puoi dare incarico di mediazione anche ad altri mediatori e/o concludere direttamente la vendita con terzi, ma se concludi l'affare con un soggetto che ti è stato presentato dal mediatore allora la provvigione è dovuta (1755, comma 1, cc)
ecco l'inculata che cercavo. è proprio il caso mio, grazie.
sì beh stava al post n. 19 :asd:
Niente, ha già risposto Zhuge.
In linea di massima è proprio quando non c'è l'esclusiva che il mediatore ha interesse a tenere traccia di tutti quelli a cui ha fatto vedere la casa, perchè è il caso in cui rischia di essere "scavalcato".
lezard valeth
10-02-21, 16:14
"Eh certo che le agenzie immobiliari sono proprio disoneste!"
"BTW sapete dirmi come posso fare il disonesto con loro?"
Mapporc...
E 10 a 1 che il tipo sta facendo il furbo per non pagare provvigioni (o almeno ci prova).
se l'agenzia ritira una proposta, blocca tutto finchè la trattativa non cessa.
giustamente.
vedi come va la trattativa, sapendo che questo offre di + puoi anche rifiutare l'offerta se inferiore
"Eh certo che le agenzie immobiliari sono proprio disoneste!"
"BTW sapete dirmi come posso fare il disonesto con loro?"
Mapporc...
E 10 a 1 che il tipo sta facendo il furbo per non pagare provvigioni (o almeno ci prova).
Esatto anche secondo me :asd:
cioè per non pagare la provvigione offre di +?
mah.
forse perchè spera che dopo che l'altro si ritira tu non riceva più offerte e sia costretto ad accettare la sua? Ma non credo proprio, se vivi in una zona che ha mercato
cioè per non pagare la provvigione offre di +?
mah.
forse perchè spera che dopo che l'altro si ritira tu non riceva più offerte e sia costretto ad accettare la sua? Ma non credo proprio, se vivi in una zona che ha mercato
da quello che ho capito è un signorotto che ha un'impresa Edile, quindi abbattendo i costi per la sistemazione dell'appartamento mi offrirebbe 5000 in più, probabilmente tentandomi fuori agenzia che per me vorrebbe dire 10.000 in più.
Ecco.
cavoli suoi cmq.
non penso voglia ritirare l'offerta poi, se hai appena messo in vendita la casa
puoi approfittarne, rifiuta tutte le offerte che fa l'altro
l'unico problema è se l'altro arriva ad offrire il prezzo che hai richiesto, a quel punto non puoi rifiutare.
l'unico problema è se l'altro arriva ad offrire il prezzo che hai richiesto, a quel punto non puoi rifiutare.
si esatto. Amen forse meglio velocemente che magari dopo un anno per 5k in più. magari crolla il mercato.
si esatto. Amen forse meglio velocemente che magari dopo un anno per 5k in più. magari crolla il mercato.
beh la trattativa dura meno di solito. ti fa l'offerta, rifiuti il giorno stesso, vede se farne un'altra... In un mese al max sei giunto a conclusione
En passant, ma l'agenzia ti ha detto niente? Se fanno un'offerta devono dirtelo, se non la fanno, cosa diamine raccontano che la casa è bloccata?
Comunque spezzo una lancia a favore delle agenzie per il fatto che se ti affidi a loro si arrangiano a sbrigare tutta la burocrazia e le scartoffie che secondo me non è cosa da poco
Per quello che si prendono, ci mancherebbe altro :bua:
Mi sono perso un punto.
Ma se il soggetto non ha firmato nulla con l'agenzia (il foglio di visita di cui parlate, che io mai firmato da acquirente) come si fa a provare che te lo avevano presentato loro?
Tu lo sai, loro lo sanno, il soggetto lo sa.
Ma non va provato?
da quello che ho capito è un signorotto che ha un'impresa Edile, quindi abbattendo i costi per la sistemazione dell'appartamento mi offrirebbe 5000 in più, probabilmente tentandomi fuori agenzia che per me vorrebbe dire 10.000 in più.
Ok, sta sicuramente cercando di evitare le commissioni :asd:
lezard valeth
10-02-21, 17:09
E comunque sempre da quel che ho capito in agenzia si stanno comportando onestamente, dando priorita' ad offerta precedente (non importa se piu' bassa), altri avrebbero fatto l'asta.
Per quello che si prendono, ci mancherebbe altro :bua:
Mi sono perso un punto.
Ma se il soggetto non ha firmato nulla con l'agenzia (il foglio di visita di cui parlate, che io mai firmato da acquirente) come si fa a provare che te lo avevano presentato loro?
Tu lo sai, loro lo sanno, il soggetto lo sa.
Ma non va provato?
Ok, sta sicuramente cercando di evitare le commissioni :asd:
come si fa a provare è diverso da non va provato
è un problema, siamo d'accordo, solitamente si risolve alla vecchia maniera, coi testimoni
Oderzo.
Un mio amico ha fatto l'anestesista li per un paio d'anni , mi ha detto che è un paese in culandia, però almeno ha l'ospedale. Io mai stato, o forse si se ha/aveva un night club :uhm:
Un mio amico ha fatto l'anestesista li per un paio d'anni , mi ha detto che è un paese in culandia, però almeno ha l'ospedale. Io mai stato, o forse si se ha/aveva un night club :uhm:
Oderzo è un paese di bovari e contadini arricchiti che nonostante il grano non riescono a mascherare il grezzume, aggiungici gli immancabili altolocati (avvocati, notai,ecc) con la puzza sotto al naso che vivono in centro dove le case costano una follia ed hai il quadro generale della gente che ci abita.
Di per se il centro è storico è piccolo, ci son alcuni vecchi resti romani saltati fuori scavando le fondamenta dei condomini, in 10 minuti camminando vedi tutto, basta spostarsi di pochi chilometri e fuori hai campagna e vecchie case di contadini.
Necronomicon
10-02-21, 20:18
In estate fanno la lirica in piazza
si aveva il mille lire :asd:
siamo sotto Treviso al confine col Friuli e lontani dal casello autostradale, ma come immobiliare siamo sopra Treviso dentro le mura :bua:
Oderzo è un paese di bovari e contadini arricchiti che nonostante il grano non riescono a mascherare il grezzume, aggiungici gli immancabili altolocati (avvocati, notai,ecc) con la puzza sotto al naso che vivono in centro dove le case costano una follia ed hai il quadro generale della gente che ci abita.
Di per se il centro è storico è piccolo, ci son alcuni vecchi resti romani saltati fuori scavando le fondamenta dei condomini, in 10 minuti camminando vedi tutto, basta spostarsi di pochi chilometri e fuori hai campagna e vecchie case di contadini.
Ma abbiamo anche dei difetti :fag:
si aveva il mille lire :asd:
siamo sotto Treviso al confine col Friuli e lontani dal casello autostradale, ma come immobiliare siamo sopra Treviso dentro le mura :bua:
Ah giusto, son stato
Scusa ma se non è esclusiva te gli paghi anche il lavoro di vendita, dico bene? Cioè anche se non vendi avranno una tariffa?
In tal caso penso tu possa fare il cazzo che ti pare. Certo le agenzie faranno dei controlli...
Ma tipo informasi su come funziona una compravendita immobiliare prima di far tutto? Le basi?
Ma tipo informasi su come funziona una compravendita immobiliare prima di far tutto? Le basi?
FERMI TUTTI! E' ARRIVATO QUELLO CON LA SOLUZIONE! ERA COSI SEMPLICE, BASTAVA CHIEDERE "SCUSA DOVE MI PUOI INCULARE?"
Sei te quello che viene su J4S a chiedere certe cose ed è evidente che non ti sei informato prima di come funziona.
Hai firmato un mandato esclusivo con l'agenzia? No, può fare quello che vuoi.
L'esclusività è stata dichiarata solo verbalmente? Conta un cacchio puoi fare quello che vuoi.
Se non hai scelto il mandato esclusivo probabilmente pagherai di più l'agenzia, quindi se non hai il vincolo di esclusività e non lo usi stai sbagliando.
Se non hai scelto il mandato esclusivo l'agenzia da' per scontato che ti sei rivolto a n-mila altre agenzie e te la stai vendendo anche come privato quindi ti tratta di conseguenza come cliente di serie B.
Intanto senti la versione dell'agenzia sulla faccenda. Te puoi ricevere più offerte scritte (preliminare) e scegliere quella che ti conviene di più.
Scusa ma se non è esclusiva te gli paghi anche il lavoro di vendita, dico bene? Cioè anche se non vendi avranno una tariffa?
In tal caso penso tu possa fare il cazzo che ti pare. Certo le agenzie faranno dei controlli...
No, il mediatore non ha diritto ad un compenso fisso, ma solo al rimborso delle spese. Pattuire l'opposto è strano. :asd:
- - - Aggiornato - - -
FERMI TUTTI! E' ARRIVATO QUELLO CON LA SOLUZIONE! ERA COSI SEMPLICE, BASTAVA CHIEDERE "SCUSA DOVE MI PUOI INCULARE?"
:rotfl:
- - - Aggiornato - - -
Sei te quello che viene su J4S a chiedere certe cose ed è evidente che non ti sei informato prima di come funziona.
L'esclusività è stata dichiarata solo verbalmente? Conta un cacchio puoi fare quello che vuoi.
Se non hai scelto il mandato esclusivo probabilmente pagherai di più l'agenzia, quindi se non hai il vincolo di esclusività e non lo usi stai sbagliando.
Se non hai scelto il mandato esclusivo l'agenzia da' per scontato che ti sei rivolto a n-mila altre agenzie e te la stai vendendo anche come privato quindi ti tratta di conseguenza come cliente di serie B.
Intanto senti la versione dell'agenzia sulla faccenda. Te puoi ricevere più offerte scritte (preliminare) e scegliere quella che ti conviene di più.
Questa è la versione ad usum delphini del problema e della soluzione. O se preferite la versione da università della vita. :asd:
lezard valeth
11-02-21, 10:42
Mai letto tante st*onzate tutte assieme (non tu Zhuge)
Il gelato da vendere a casa
ma non hai capito un cazzo :rotfl:
ma non hai capito un cazzo :rotfl:
Ciccio, se sei convinto te......chi ti può fermare!
questa è la cagata che hai scritto. che non è vera, non si puo' fare quello che vuoi. ti mando un abbecedario.
Allora ripeto:
Te hai scelto la formula senza vincoli e se non la stai usando e se non pensi di arrangiarti da solo o con altri stai sbagliando (o a non farlo o ad aver scelto quella formula)
Nel contratto dici che è scritto che nulla è dovuto se concludi senza di loro. Quindi te sei libero di arrangiarti con il tipo direttamente o mandarlo ad un altra agenzia con il mandato.
È chiaro che uno dei due mente. Se mente il tipo è perché vuole tagliar fuori l'agenzia, se mente l'agenzia è perché può essere che vogliono tener fuori questo tipo (magari lo conosco già e crea rogne) o semplicemente vogliono chiudere prima (pensando di dover competere con altri). Tra l'altro mi puzza anche il fatto che voglia offrirti di più. Se uno è davvero interessato ti offre il prezzo pieno invece di scalare di quei 5000 o più.
Se non hai ricevuto un'offerta per iscritto la casa non è bloccata. Altra cosa l'agenzia prende una percentuale o un forfettario?