Accedi

Visualizza Versione Completa : Valerio Massimo Manfredi grave

Frigg
11-02-21, 21:34
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/02/11/lo-scrittore-valerio-massimo-manfredi-trovato-esanime-in-casa-a-roma_9f7964a8-3757-4726-9791-335a8f24971a.html

Sembra che la stufetta di bicio servisse a scaldare l'alcova peccaminoso:wtf:
Se ci lascia mi dispiace. da adolescente ho letto un po' di suoi libri e mi piacevano

GenghisKhan
11-02-21, 21:35
Cazzo, spiace

Ho letto dei romanzi storici suoi davvero belli

sisonoio
11-02-21, 21:42
Ricordo ancora Lo scudo di Talos, letto a scuola.

Havgard
11-02-21, 21:52
Ho la trilogia di Alexandros da leggere da una vita, mi spiace un sacco, speriamo se la cavi.

Bobo
11-02-21, 22:26
Sentito prima, una mazzata :bua:

Penso di aver letto quasi tutti i suoi libri "storici"... una capacità di portarti in altre epoche meravigliosa.

Speriamo bene

maxx
11-02-21, 22:28
c'è un link ad una pagina del fatto quotidiano che non funziona che recita "Valerio Massimo Manfredi: morto lo scrittore ed archeologo" (seguendo il link c'è un pagina con scritto "Ci scusiamo per non essere riusciti a trovare la pagina che cercavi, se vuoi puoi leggere una delle seguenti notizie.")
Si sono portati avanti o è vero?

Dispiace, comunque.
Avevo letto Lo Scudo di Talos, Alexandros, Le paludi di Hesperia, L'impero dei draghi.

edit
si erano portati avanti davvero, l'hanno cambiata :facepalm:
"Valerio Massimo Manfredi: è grave lo scrittore, trovato privo di sensi nella sua abitazione"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/11/valerio-massimo-manfredi-e-grave-lo-scrittore-narratore-di-storia-e-di-avventura/6098612/

Maelström
11-02-21, 23:10
Stufette di m3rda, non le userei mai..se è ancora vivo l'avranno messo in camera iperbarica satura di ossigeno per tentare di far regredire l'avvelenamento da monossido ma è dura..una volta che si è legato ai globuli rossi non lo stacchi più

Drake Ramoray
11-02-21, 23:22
Ho la trilogia di Alexandros da leggere da una vita, mi spiace un sacco, speriamo se la cavi.

il suo capolavoro imho :alesisi:

alezago88
11-02-21, 23:25
Mai letto i suoi libri, ma mi dispiace perché ho conosciuto la moglie

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Sandro Storti
12-02-21, 00:25
Ho appena letto un suo libro, credo il ventesimo. :(

Smaruoki
12-02-21, 03:39

Non stava con la moglie

Major Sludgebucket (ABS)
12-02-21, 08:33
Si sono portati avanti o è vero?

Ho sentito la notizia data in televisione appena è successo. Da come l'aveva messa l'annunciatrice, inizialmente pareva morto, poi piano piano è risuscitato :snob:.

testudo13
12-02-21, 08:47
Non stava con la moglie

:angels:

btw spiace

Biocane
12-02-21, 10:48

becca a quanto pare

Necronomicon
12-02-21, 11:27
becca a quanto pare

L'altra era una docente universitaria di letteratura latina e scrittrice.
Magari stavano solo discutendo di una collaborazione o di materiale per un nuovo libro.
Perché di una fuga di monossido non ci si accorge da svegli, giusto?

Lux !
12-02-21, 11:39
Stufette :no:

Biocane
12-02-21, 12:35
Magari stavano solo discutendo di una collaborazione o di materiale per un nuovo libro.

non si sente l'odore? :look:

golem101
12-02-21, 12:58

Di per se il monossido di carbonio è inodore e insapore.
Eventuali odori che ne possono rivelare la presenza sono derivati dalla combustione "di accompagnamento", per così dire.

Smaruoki
12-02-21, 13:34
C'è gente che lavora per conoscere eventuali amanti

Maelström
12-02-21, 14:26

Inodore, incolore, il monossido è pericoloso perchè si lega all'emoglobina del sangue in modo molto più forte rispetto all'ossigeno e una volta legato non si stacca più come invece avviene con l'anidride carbonica.
Se respiri troppo a lungo aria contenente monossido di carbonio ti ritrovi col sangue sempre più saturo di monossido e raggiunta la soglia critica svieni senza nemmeno accorgertene perchè non arriva più ossigeno al cervello (è come se il sangue girasse a vuoto).
Ad essere cinici diciamo che è un modo assolutamente indolore per salutare, se poi succede mentre dormi è probabilmente l'apoteosi del non sentir nulla.

Ipotizzando che qualcuno ti trovi svenuto prima che tu abbia salutato (e sempre che sia in grado di capire che sei svenuto per monossido aprendo le finestre prima di svenire pure lui per l'aria tossica) l'unico modo per tentare di salvarti è spararti dentro ad una camera iperbarica con ossigeno a pressione più alta di quella normale per far si che l'aria ipersatura di ossigeno della camera iperbarica riesca a far "staccare" il monossido di carbonio dall'emoglobina e permetta al sangue di trasportare nuovamente l'ossigeno in modo normale.

Govny
12-02-21, 14:31

è inodore.
Non si parla di fuga di gas metano, che anche quello sarebbe inodore ma viene "odorato" apposta. Il monossido viene prodotto durante la combustione e se invece di uscire per la canna fumaria resta dentro son cazzi.
Il monossido è bastardo perchè muori e non te ne accorgi nemmeno. Un momento sei li che parli e un momento dopo ti addormenti e non ti svegli più.

Biocane
12-02-21, 14:55
. Il monossido viene prodotto durante la combustione e se invece di uscire per la canna fumaria resta dentro son cazzi.
Il monossido è bastardo perchè muori e non te ne accorgi nemmeno. Un momento sei li che parli e un momento dopo ti addormenti e non ti svegli più.

e sti caz. ma sono le stufe portatili?

- - - Aggiornato - - -

Non si parla di fuga di gas metano, che anche quello sarebbe inodore ma viene "odorato" apposta.
.

questo lo sapevo :smugprof:

Necronomicon
12-02-21, 14:59
Anche quelle a pellet. Anche il pellet stesso nei magazzini :asd:

Smaruoki
12-02-21, 17:22
Stavano raccontandosi la storia di aristotele

Moloch
12-02-21, 17:42
è inodore.
Non si parla di fuga di gas metano, che anche quello sarebbe inodore ma viene "odorato" apposta. Il monossido viene prodotto durante la combustione e se invece di uscire per la canna fumaria resta dentro son cazzi.

no, se non succede nel sonno te ne accorgi eccome, specie se sei con un'altra persona.
cefalea intensissima e cambio di colore di cute e labbra.

99 su 100 stavano dormendo dopo un'estenuante cavalcata.

Maybeshewill
12-02-21, 18:19
Io ce l'ho la stufetta elettrica, rischio la vita ogni volta che la accendo? :pippotto:

Biocane
12-02-21, 18:23
Io ce l'ho la stufetta elettrica, rischio la vita ogni volta che la accendo? :pippotto:

Non darci false speranze

Ceccazzo
12-02-21, 18:23
tu tienela accesa che non si sa mai

Zalgo
12-02-21, 18:25

E come fa a produrre monossido?

Maybeshewill
12-02-21, 18:26
Cazzo ne so, ho chiesto per quello, spero sia una roba solo delle stufette a gas

sisonoio
12-02-21, 18:40
Le stufetta elettriche non producono monossido.

Il massimo che capita può essere che si brucino ma allora senti un bzzzzz e poi odore forte di bruciato distinguibilissimo. A parte che dovrebbero “saltare le valvole” se comincia a fare seri problemi. Ma non sempre.

Ho testato una vecchia stufetta elettrica per vedere se ancora funzionasse e subito bzzzz e odore di bruciato = spenta subito e centro ecologico.

Maybeshewill
12-02-21, 18:44
Sono salvo :thumbup:

Lux !
12-02-21, 18:44
E come fa a produrre monossido?

Può sempre cadergli nella vasca da bagno od incendiare una tenda :snob:

wesgard
12-02-21, 19:11

:asd:

GenghisKhan
12-02-21, 19:35

Grazie Lux per darci speranza

Maelström
12-02-21, 19:47
no, se non succede nel sonno te ne accorgi eccome, specie se sei con un'altra persona.
cefalea intensissima e cambio di colore di cute e labbra.

99 su 100 stavano dormendo dopo un'estenuante cavalcata.

si ma quando hai questi sintomi sei già cadavere, basta che provi ad alzarti dalla sedia e vai giù come un pero perchè quella miseria di ossigeno rimasta nel sangue la bruci appena fai un minimo sforzo

Dehor
12-02-21, 22:56
no, se non succede nel sonno te ne accorgi eccome, specie se sei con un'altra persona
eh ma non è detto tu faccia in tempo a reagire, cioè ad allontanarti dalla fonte abbastanza rapidamente

Smaruoki
13-02-21, 00:23
Ma quando fanno le classifiche delle morti meno dolorose questa non la mettono

WhiteMason
13-02-21, 00:26
Valerio Massimo Manfredi ha venduto così poco da aver bisogno di una stufetta?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Necronomicon
13-02-21, 01:24
Ma le stufette sono elettriche, se è morto di monossido aveva una stufa a combustione.
O una macchina accesa in soggiorno.

lezard valeth
13-02-21, 07:18
Quasi morto per farsi una geek, not bad.

Nightgaunt
13-02-21, 07:59
Si parla di caldaia comunque.

Angels
13-02-21, 10:01
Si parla di caldaia comunque.Dei vicini, neanche la sua

Degauss
13-02-21, 10:22
si ma quando hai questi sintomi sei già cadavere, basta che provi ad alzarti dalla sedia e vai giù come un pero perchè quella miseria di ossigeno rimasta nel sangue la bruci appena fai un minimo sforzo

Al cambio di colore di labbra e cute non ci sono arrivato credo (non mi sono guardato allo specchio), ma me ne sono accorto dal ma di testa, tachicardia e nausea.
Ho spento tutto e sono uscito fuori, ancora alla sera avevo mal di testa.
Mi sono abbastanza spaventato.

Frigg
13-02-21, 15:14
oggi sono passato in un paio di librerie e i suoi libri erano sistemati su uno scaffale apposito:asd:

Biocane
13-02-21, 15:24
oggi sono passato in un paio di librerie e i suoi libri erano sistemati su uno scaffale apposito:asd:

Beh, ovvio, l'editore poi spererà che schiatti per sfruttare il boost

Angels
13-02-21, 17:40
Come Garpez, se muore il valore sale :asd:

Smaruoki
13-02-21, 20:57
La moglie cornuta in ospedale

sisonoio
14-02-21, 00:58
Se davvero ha rischiato di morire e viene scoperto mentre tradisce la moglie per la caldaia dei vicini :asd:

Angels
14-02-21, 12:25
Se davvero ha rischiato di morire e viene scoperto mentre tradisce la moglie per la caldaia dei vicini :asd:Porello

Biocane
14-02-21, 18:48
Però c'era stata una premiazione e la tizia non era di li, quindi l'ospitata ci sta, non è detto che abbiano fatto sesso (del resto ha anche 77 anni...) . È sospetta però la coincidenza tra ospitata proprio quando la moglie era fuori città... Quando e se si sveglierà dovrà chiarire con una conferenza stampa, è giusto che tutti sappiano la verità

ND
14-02-21, 19:48
Domanda, ma se ti fanno una trasfusione completa di sangue non sei a posto? O anche il sangue nuovo si sporca di monossido?

sisonoio
15-02-21, 01:00
Se il fatto che dicano che “è grave” significa che è rimasto troppo tempo senza sufficiente ossigeno e quindi ha subito danni cerebrali permanenti, hai voglia a cambiare il sangue...

Maelström
15-02-21, 01:05
Domanda, ma se ti fanno una trasfusione completa di sangue non sei a posto? O anche il sangue nuovo si sporca di monossido?

eeeeeh si proprio, già fanno fatica ad avere disponibili un paio di sacche per chi fa qualche incidente, figurati fare una trasfusione totale di 4-5 litri così in allegria :asd:
magari uno ha pure un gruppo sanguigno raro

"senta infermiera, porti su una damigiana di zero positivo annata '89, meglio se barricato in flebi di rovere"

GenghisKhan
15-02-21, 07:49
"senta infermiera, porti su una damigiana di zero positivo annata '89, meglio se barricato in flebi di rovere"
:rotfl:

pasquaz
15-02-21, 08:10

:rotfl:

Gilgamesh
15-02-21, 08:59
Non avete idea di quante prof di liceo si bagnino per VMM

Angels
15-02-21, 09:29
Si ma ha sempre 77 anni, non lo fate passare per un potenziale Rocco Siffredi.