PDA

Visualizza Versione Completa : I generi videoludici completamente spariti...



MrBungle
18-02-21, 19:31
Parliamo un po' di VG, basta con sta figa...

Ormai sono 50 anni che si videocapolavora.

Quale tipologia di gioco è completamente sparita dalla circolazione?

- I giochi smanettoni: dove bisognava agitare il joystick per far avanzare il personaggio (olimpiadi, nuoto, maratona), chi se li ricorda? :D
- I giochi in prima persona a telecamera mobile predefinita o schermate fisse con pistola ottica (tipo Time Crysis, House of the Dead, oppure andando nella preistoria Operation Wolf)
- Le avventure completamente testuali
- I film interattivi
- Le avventure grafiche con filmati (Phantasmagoria)

Ciome
18-02-21, 19:32
Parliamo un po' di VG, basta con sta figa...

Ormai sono 50 anni che si videocapolavora.

Quale tipologia di gioco è completamente sparita dalla circolazione?

- I giochi smanettoni: dove bisognava agitare il joystick per far avanzare il personaggio (olimpiadi, nuoto, maratona), chi se li ricorda? :D
- I giochi in prima persona a telecamera mobile predefinita o schermate fisse con pistola ottica (tipo Time Crysis, House of the Dead, oppure andando nella preistoria Operation Wolf)
- Le avventure completamente testuali
- I film interattivi
- Le avventure grafiche con filmati (Phantasmagoria)

lol cazzo sta a dire questo

Biocane
18-02-21, 19:42
Parliamo un po' di VG, basta con sta figa...

Ormai sono 50 anni che si videocapolavora.

Quale tipologia di gioco è completamente sparita dalla circolazione?

- I giochi smanettoni: dove bisognava agitare il joystick per far avanzare il personaggio (olimpiadi, nuoto, maratona), chi se li ricorda? :D
- I giochi in prima persona a telecamera mobile predefinita o schermate fisse con pistola ottica (tipo Time Crysis, House of the Dead, oppure andando nella preistoria Operation Wolf)
- Le avventure completamente testuali
- I film interattivi
- Le avventure grafiche con filmati (Phantasmagoria)

solo il primo genere è scomparso (per fortuna) gli altri piu' o meno ci sono ancora.
Io aggiungerei lo strano declino degli shoteem'up, che cmq sopravvivono nell'aera indie, ma sempre in una misura minoritaria: dico strano perchè se ben realizzati sono ancora una goduria, adesso uscira' dopo ventordicimila anni un esponente quasi tripla a, r-type final 2, solo che spero non sia difficile come il primo: ci sono capolavori del genere che non sono particolarmente difficili, ma con una difficolta' ben calibrata, ma r-type final o ikaruga, per citare 2 esempi celebri, superato il primo livello diventano assurdi, al punto che non premiano i riflessi ma la parte mnemonica, cioè lammerda a mio parere

Sandro Storti
18-02-21, 19:57
I giochi in time crisis si sono spostati sulla VR e sono una cazzo figata

ND
18-02-21, 20:15
Sgoli smanettoni sono diventati tipo quelli del Wii o roba tipo Mario party o fit adventures

pietreppaolo
18-02-21, 22:35
Parliamo un po' di VG, basta con sta figa...

Ormai sono 50 anni che si videocapolavora.

Quale tipologia di gioco è completamente sparita dalla circolazione?

- I giochi smanettoni: dove bisognava agitare il joystick per far avanzare il personaggio (olimpiadi, nuoto, maratona), chi se li ricorda? :D
- I giochi in prima persona a telecamera mobile predefinita o schermate fisse con pistola ottica (tipo Time Crysis, House of the Dead, oppure andando nella preistoria Operation Wolf)
- Le avventure completamente testuali
- I film interattivi
- Le avventure grafiche con filmati (Phantasmagoria)

Ce ne sarebbe da parlare :asd:

- I giochi smanettoni: quelli non mi mancano, mi ricordo il gioco delle olimpiadi in sala giochi che dovevi premere il tasto a ripetizioni, chi aveva l'accendino lo sfregolava e vinceva :asd:

- I giochi in prima persona a telecamera mobile predefinita o schermate fisse con pistola ottica: Time Cop per me resta l'apice :sisi:

- Le avventure completamente testuali: nella scena amatoriale/indie esistono ancora; io stesso ho messo online "Drago" nel 2000, era sui 404 kb scritto in basic :bua:

- I film interattivi
- Le avventure grafiche con filmati (Phantasmagoria): questi sono per me la stessa cosa, dopo Phantasmagoria voglio nominare The Spy che per me era un capolavoro :sisi:

Ricordi

blastomorpha
18-02-21, 22:37
Alcuni generi si sono ristretti a 1-2 titoli che si rinnovano ogni anno, soprattutto gli sportivi.
Nel '94 TGM pubblicò un allegato alla rivista per i soli giochi di calcio che uscivano in occasione dei Mondiali USA, per dire.

MrBungle
18-02-21, 22:44
- I giochi smanettoni: quelli non mi mancano, mi ricordo il gioco delle olimpiadi in sala giochi che dovevi premere il tasto a ripetizioni, chi aveva l'accendino lo sfregolava e vinceva :asd:

Non riesco a capire tale stratagemma :uhm:

Comunque anche i racing futuristici (tipo wipeout-rollcage-deathkarz). Negli anni 90 ne uscivano a vagonate, ora ci sono giusto 3-4 titoli...

Absint
19-02-21, 09:46
I giochi in time crisis si sono spostati sulla VR e sono una cazzo figata

La cosa divertente é che sono di fatto l impalcatura su cui nasce IL videogaming in VR in generale. Sarebbe ora che fassero sul serio un Time Crisis per VR fatto per bene benissimo...o un Point Blank anche :cattivo: mi mancano!!

Aleph
19-02-21, 10:56
La cosa divertente é che sono di fatto l impalcatura su cui nasce IL videogaming in VR in generale. Sarebbe ora che fassero sul serio un Time Crisis per VR fatto per bene benissimo...o un Point Blank anche :cattivo: mi mancano!!


https://www.youtube.com/watch?v=7-LHQWUorkE

Vola00
19-02-21, 11:05
Smanettoni sono diventati pigia bottoni.

-Smanetter: Una volta era destra sinistra col joypeis, ora è premi cerchio millemila volte, poi triangolo quardrato e la ics, esistono sempre ma si sono evoluti.

- Prima persona forzata e da un po che non ne vedo.

- Le avventure testuali no, finita l'era. Magari trovi ancora qualche libro ma penso sia finita. E' FINITAAA

- Film interattivi si invece anzi aumentano. L'ultima puntata di Black mirror ad esempio. Heavy Rain, Detroid becoming human sono altri titoli.

- Avventure grafiche alla Myst le trovi sul cellulare a iosa. Moglie ogni tanto ci gioca, io non ne sento la necessità.