PDA

Visualizza Versione Completa : Riavvii continui se accendo il pc a freddo



Shadowlander
17-04-16, 12:54
Il mio pc non è certo giovanissimo, e fino a un mese fa andava a meraviglia. Fino a quando sono cominciati i problemi, consistenti in riavvii continui, fino al punto da far resettare totalmente i parametri del bios.

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di cambiare la batteria tampone della scheda madre, ma non ho risolto nulla.

Ho provato un altro alimentatore, niente
Provato altra scheda video, niente
Provati i moduli di ram uno alla volta, niente
Ho fatto partire il sistema tenendo collegato all'alimentazione solo l'indispensabile, togliendo schede secondarie varie e lettori ottici.. niente
Ho formattato.. niente

A questo punto gli unici 2 indiziati rimangono mobo e procio, misurando le temperature non noto nulla di anomalo.

Da come si evince dal titolo, la cosa strana è che se tengo sempre accesa la ciabatta dove è collegata l'alimentazione del pc, se insomma rimane in standy (con il led della mobo che rimane acceso), il problema non si presenta. Ma se ad esempio la tengo spenta per alcune ore (led della mobo spento) e riaccendo quindi il pc "a freddo" dopo questo periodo di inattività, il problema si ripresenta inesorabilmente.

Da cosa può dipendere? Devo prepararmi ad accumulare la pecunia per il pc nuovo? :uhm:

Requisiti della caffettiera in questione:

Procio Intel Core 2 Quad Q9550 2.8 ghz
Mobo Asus P5Q pro
Ram ddr2 8 gb
GPU nVidia Geforce GTX 770
Ali Tagan 700w (provato anche un più recente thermaltake 730 w)

GeeGeeOH
17-04-16, 13:59
Si riavvia immediatamente? O dopo un po'? Cioè arriva a carica il sistema?
Ed una volta che si riavvia, poi va via tranquillo?

Shadowlander
17-04-16, 14:15
Alcune volte carica windows e resiste qualche minuto, altre volte nemmeno riesce a finire il boot iniziale. No, una volta riavviatosi, continua a farlo a ritmi sempre più ravvicinati, fino a provocare il reset del bios ai valori di fabbrica. E continua così finché non spengo manualmente il sistema.

GeeGeeOH
17-04-16, 14:55
Boh... sarà la scheda madre...

Firestorm
17-04-16, 19:05
Boh... sarà la scheda madre...
Mi successe quando mi morì la scheda mamma di più non saprei

Lord_Barba
19-04-16, 20:51
Una o più delle lamelle del socket che fanno contatto con la CPU è piegata/rotta.