Visualizza Versione Completa : [STR] [StarCraft 2] WOL | HOTS | LOTV
come temeno la blizzard si è completamente dimenticata di starcraft 2 annunciando solo un nuovo comandante per la coop e altri livelli di difficoltà :sisi:
si sperava in qualcosa di più :nono:
Come scritto in altri lidi, starcraft 2 è morto come gioco in se . Lo terranno cosi perchè tanto a loro ci entrano soldi degli Esport e di quei cretini che spendono soldi sui bottini di guerra.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Starcraft tornerà in auge se e quando decideranno di fare un terzo capitolo altrimenti è destinato all'oblio
È proprio il genere RTS che è morto e loro possono fare soldi in tanti altri modi.
Starcraft 2 ha comunque resistito un decennio, non male per un rts competitivo.
È proprio il genere RTS che è morto e loro possono fare soldi in tanti altri modi.
Starcraft 2 ha comunque resistito un decennio, non male per un rts competitivo.
Il genere RTS ormai sopravvive solo in alcune forme, vedi qualche gioco steam e qualcosa sul mobile come C&C.
Sarà che ormai non ci stanno più così tanti amanti e il genere ha bisogno di gente sveglia, cosa che la media degli utenti attuali non è perché adora i giochi dove con tre pulsanti vinci.
In più aggiungiamo che fare un rts è leggermente complicato, tra unità e bilanciamenti.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il genere rts ha la sua nicchia più o meno ampia in base al genere :sisi: di soldi ne farebbero se solo ci investissero sopra in bei giochi, ma ora sono tutti infoiati col fare i soldi col gioco d'azzardo nei giochi :sisi:
ma comunque in starcraft 2 se continuassero a fare missioni coop e "eroi" da vendere, oltre alle skin ecc che già vendono, di soldi ne continuerebbero a fare ancora col minimo sforzo :sisi:
Il genere RTS ormai sopravvive solo in alcune forme, vedi qualche gioco steam e qualcosa sul mobile come C&C.
Sarà che ormai non ci stanno più così tanti amanti e il genere ha bisogno di gente sveglia, cosa che la media degli utenti attuali non è perché adora i giochi dove con tre pulsanti vinci.
In più aggiungiamo che fare un rts è leggermente complicato, tra unità e bilanciamenti.
La cosa per me fastidiosa (di cui mi rendo conto in quanto molti dei miei amici sono avidissimi giocatori di league of legends) é che comunque chi gioca a moba e affini si autoconvince che si tratti di giochi complessi, quando invece il loro appeal risiede tutto nell'immediatezza e nello stimolo visivo.
In compenso credo che ci sia ancora tanto margine per una evoluzione degli rts. Da un lato ci sono vari sottogeneri che ancora prosperano, tipo la serie wargame, e dall'altro continuano a uscire remaster di rts storici che evidentemente trovano un loro pubblico. Se non é piú un genere all'apice é piú per scelte aziendali che altro.
Se Nova Covert Ops vendeva bene ne avrebbero fatti altri.
Evidentemente i dati che hanno, che sono un filo più affidabili delle nostre "sensazioni", dicono che non ne vale la pena.
Il proliferare dei remaster dovrebbe sottolineare a chi interessano gli RTS oramai.
il genere rts ha la sua nicchia più o meno ampia in base al genere :sisi: di soldi ne farebbero se solo ci investissero sopra in bei giochi, ma ora sono tutti infoiati col fare i soldi col gioco d'azzardo nei giochi :sisi:
ma comunque in starcraft 2 se continuassero a fare missioni coop e "eroi" da vendere, oltre alle skin ecc che già vendono, di soldi ne continuerebbero a fare ancora col minimo sforzo :sisi:
Rassegnati sulle coop perche a fare i comandanti non ci spendono molto perche non rischi di perdere la League, nel fare pe mappe invece devono investire cosi tanto che l ultima ad essere inserita proveniva dalle mani di un giocatore.
L
La cosa per me fastidiosa (di cui mi rendo conto in quanto molti dei miei amici sono avidissimi giocatori di league of legends) é che comunque chi gioca a moba e affini si autoconvince che si tratti di giochi complessi, quando invece il loro appeal risiede tutto nell'immediatezza e nello stimolo visivo.
In compenso credo che ci sia ancora tanto margine per una evoluzione degli rts. Da un lato ci sono vari sottogeneri che ancora prosperano, tipo la serie wargame, e dall'altro continuano a uscire remaster di rts storici che evidentemente trovano un loro pubblico. Se non é piú un genere all'apice é piú per scelte aziendali che altro.
Quello degli RTS è un genere troppo particolare, difficile anche da evolvere.
Basta vedere cosa è successo con Warhammer che ha tentato la strada della continua "evoluzione"...
Starcraft addirittura è un genere di RTS che non appartiene a nessun altro gioco strategico, è diventato quello che è grazie a determinate meccaniche che sono rimaste tali per 20 anni.
Se Nova Covert Ops vendeva bene ne avrebbero fatti altri.
Evidentemente i dati che hanno, che sono un filo più affidabili delle nostre "sensazioni", dicono che non ne vale la pena.
Il proliferare dei remaster dovrebbe sottolineare a chi interessano gli RTS oramai.
Non sono d'accordo, secondo me il problema di starcraft é che tra i fattori che lo caratterizzano vi sono quelli che sono anche i punti di forza dei moba, ovvero uno stile estetico fantasy epico ma generico e una forte enfasi sulla competitività. Oltre che una simile frenesia. Alla fine non é che i bambini di ieri fossero meno ritardati di quelli di oggi per scegliere in modo diverso, dipende solo da quello che percepiscono come divertente/popolare eccetera. Parlando di warhammer, il loro esordio nei total war é stato un grandissimo successo, e i total war nella loro metà piú divertente sono rts, e negli ultimi anni hanno visto vari emulatori :sisi:
STARCRAFT II 5.0 PATCH NOTES (https://news.blizzard.com/en-us/starcraft2/23482838/starcraft-ii-5-0-patch-notes)
Gli achievements: https://imgur.com/a/hXjQVLs
:hurra: 10 anni!
Già 10 anni...
E resta il migliore.
Peccato non pubblichino più contenuto...
Avessero buttato fuori altri mini pacchi tipo Nova li avrei presi tutti al day 1.
Io voglio il 3... ma cavolo forse per il ventennale...
Eh magari un bel SC3
Ma con l'attuale Blizzard non so, non è esattamente il genere per monetizzare.
Resta comunque seguitissimo pur essendo di nicchia come genere.
Nightgaunt
28-07-20, 14:14
10 anni per avere il supporto ufficiale delle campagne custom.
Sempre incredibile il supporto di Blizzard alle sue IP :uhm:
Anche io vorrei un SC3, ma dubito che sarà una cosa che vedremo molto presto. (o forse mai)
Uscita la patch con il modo prestigio per ogni comandante (Parlo di coop) e devo dire che hanno avuto una buona idea ma buttata li tanto per perdere tempo, oltre al fatto che non mi hanno forse dato i bonus dell'anniversario, perchè è ridicola come cosa.
In pratica te un comandante lo devi rigiocare da 0 a 15 per sbloccare 1 livello prestige , ma si sono chiesti se la cosa andasse a noia? Mi sa di no perchè con quelle 4 mappazze con turnazioni assurde (In 2 giorni di gioco con lo stesso comandante ho beccato 1 volta sola "lancio nel vuoto"!) e già tanto che dopo averle giocate per 18 comandanti da 0-15 non ti tagli le vene.
Punto secondo: che sblocchi di Prestige sono? Cioè ti tolgono e aggiungono dei bonus ma se li fossero letti almeno una volta! ( molti praticamente sono "ti tolgo l'unità eroe e giochi con le sole unita")
Insomma per fare il prestige, di cui loro nell'ultima patch sottolinea come hanno bisogno ora di tempo per bilanciare meglio le varianti messe, prima dovevano inaugurare una nuova mappa e migliorare l'ex presa o dare piu stimolo a raggiungere i livelli prestige.
BlackCaesar
20-08-20, 09:16
10 anni per avere il supporto ufficiale delle campagne custom.
Hanno aggiunto le custom campaign a sc2?
Hanno aggiunto la categoria specifica per la ricerca: A new genre has been added for Arcade maps called “Campaign”
E permettono ora un passaggio semplificato da una mappa/missione all'altra.
Ma campagne e robe complicate si potevano già fare da mò.
Ci sono robe custom assurde per l'arcade di SC2.
BlackCaesar
20-08-20, 15:40
Sì infatti Starcraft mass recall ha un menu custom per selezionare le missioni.
Mass Recall è molto ben fatta.
Ed è tipo del 2014.
Nightgaunt
20-08-20, 17:23
Mass recall è un capolavoro, ma la difficoltà massima è qualcosa di ridicolo, neanche io ce la faccio a reggere gli scenari finali.
Necronomicon
20-08-20, 17:33
La campagna Protoss è bella? Dopo gli Zerg mi son stufato e quindi non ho più acquistato la terza parte
BlackCaesar
21-08-20, 08:15
Secondo me HotS è la migliore, ma LoV non è male, soprattutto l'epilogo.
- - - Aggiornato - - -
Mass Recall è molto ben fatta.
Ed è tipo del 2014.
No, la versione col menu figo l'hanno fatta nel 2017 mi pare.
Cos'è sto Mass Recall? Sembra un remake di brood Wars, capito bene?
BlackCaesar
22-08-20, 19:22
È il remake delle campagne di SC e Brood War in Starcraft II con tutte le unità originali. Se non l'hai mai giocato devi farlo.
BlackCaesar
23-08-20, 08:23
Sembra un DLC che potrebbero venderti come qualità. E non di quelli che paghi 9€ e ti danno una skin.
Non sarebbe affatto male, ma per ora solo due "mappe" sono arrivate sul Premium Arcade...
Ok lo sto giocando. Ma c'è modo di bloccare i fps?
BlackCaesar
23-08-20, 18:33
fps = frame per second o i livelli fps?
frame per second, sono altissimi e ho la sensazione che scaldin troppo
BlackCaesar
23-08-20, 18:38
metti il vsync
Nightgaunt
23-08-20, 20:18
Beati voi che avete questo problema.
Ma per curiosità, con un i5 skylake 4500 mhz e una scheda video nuova tipo la rtx 2060 super, stò gioco li regge 60 fps fissi anche nelle battaglie colossali della campagna?
metti il vsyncPerfetto, risolto e fissati a 60.
Thx
BlackCaesar
24-08-20, 08:06
Beati voi che avete questo problema.
Ma per curiosità, con un i5 skylake 4500 mhz e una scheda video nuova tipo la rtx 2060 super, stò gioco li regge 60 fps fissi anche nelle battaglie colossali della campagna?
Con quel processore probabilmente hai la scheda video che sta in idle perché deve aspettare la CPU. Non puoi prenderti una scheda video atomica e una CPU lenta. I giochi, al contrario della percezione comune, sono ancora CPU-bound. Quindi paradossalmente è meglio avere un ottimo processore e una scheda video mediocre.
Premesso che una 2060 su un vecchio i5 (4C/4T) è certamente sprecata, i giochi CPU-bound sono quelli vecchi come SC2 (10 anni).
Giochi recenti che usano Dx12 o Vulkan pesano, relativamente, molto meno sulla CPU.
Nightgaunt
24-08-20, 09:21
Ma lo skylake è molto più recente di Starcraft 2 e ben sopra i requisiti e come se non bastasse, l'ho pure overcloccato a 4500 mhz.
Ho anche fatto la prova, se riduco gli shader (gpu bound, secondo lo stesso gioco) sto abbondantemente sopra i 100 fps nella stessa situazione in cui calavo a 48.
BlackCaesar
24-08-20, 10:15
La frequenza del processore conta poco, quello che conta molto di più è la velocità e dimensione della cache, e al giorno d'oggi anche quanti core fisici hai.
Nightgaunt
24-08-20, 15:31
Boh, a me sul forum di b.Net hanno sempre detto che l'engine di sc2 è estremamente arcaico e che conta solo la frequenza del singolo core.
Poi non lo so, in ogni caso visto il prezzo ormai in discesa forse la 2060 super è una buona scelta, tenendo conto che prima o poi l'i5 lo friggerò e che mi interessa solo il full HD a 60 fps.
BlackCaesar
25-08-20, 18:43
Boh, a me sul forum di b.Net hanno sempre detto che l'engine di sc2 è estremamente arcaico e che conta solo la frequenza del singolo core.
Poi non lo so, in ogni caso visto il prezzo ormai in discesa forse la 2060 super è una buona scelta, tenendo conto che prima o poi l'i5 lo friggerò e che mi interessa solo il full HD a 60 fps.
Non è vero: il motore di SC2 gira su più core, per dirne una. E la cache è una cosa universale, l'errore più noob che puoi fare è comprare un processore basandoti solo sulla frequenza, magari con poca cache e lenta.
Per dire io ho il portatile che ha una 1050 ma ha un i7 con il doppio della cache di quel processore ma SC2 mi va bene.
Gira su più core ma il grosso viene caricato su un singolo core.
E' un motore di oltre 10 anni e non hanno potuto far miracoli, erano i tempi delle Dx9 cavolo.
BlackCaesar
25-08-20, 20:20
Gira su più core ma il grosso viene caricato su un singolo core.
E' un motore di oltre 10 anni e non hanno potuto far miracoli, erano i tempi delle Dx9 cavolo.
La versione di DX non c'entra con il multithreading. Potevano fare motori di gioco multithreaded anche in DX8.
Le API usate centrano... e tanto.
Sostanzialmente (molto semplificata) tutto il reparto grafico dipende da un thread in quanto la coda di comandi è una sola.
(pochissime semplici cose si potevano parallelizzare).
Dx11 ha smosso qualcosa (link (https://docs.microsoft.com/en-us/windows/win32/direct3d11/overviews-direct3d-11-render-multi-thread-differences)), ma tanto è arrivato solo con le 12.
In SC2 hanno scaricato su altri core sono audio e ai... che sono relativamente poca cosa... se non fosse per altri processi del sistema in background non vedresti attività oltre 3 core... e fai conto che il secondo ed il terzo difficilmente superano il 50%.
Per sfizio ho fatto un partita adesso 2vs2 col monitoraggio hardware sul monitor secondario.
Un core andava al massimo, uno ha sfiorava a volte il 60% ma per lo più stava sotto il 50%... il resto sostanzialmente inutilizzati con punte del 10%.
R5 3600 e Vega 64, 4k tutto al massimo tranne l'AA.
Si parte dai 100+ fps iniziali per finire sui ~50 nelle situazioni caotiche... ma col FreeSync non si notano cali.
NB: storicamente i giochi Blizzard girano meglio su Intel ed nVidia...
BlackCaesar
27-08-20, 07:35
Il motore logico (cioè quello che muove il gioco) e non grafico di ArmA 2, sviluppato in DX 9, è multithreaded. Il rendering è il 50% di quello che fa un gioco. L'UE3, sviluppato inizialmente in DV 9 e 10, andava su più core. Unreal Tournament 3 usava costantemente 4 core tra il 70% eil 90% col mio PC dell'epoca (avevo un dual core, poi sono passato ad un 4 core e scalava l'utilizzo a 4). Io sto parlando del motore logico, non del rendering.
- - - Aggiornato - - -
Per sfizio ho fatto un partita adesso 2vs2 col monitoraggio hardware sul monitor secondario.
Un core andava al massimo, uno ha sfiorava a volte il 60% ma per lo più stava sotto il 50%... il resto sostanzialmente inutilizzati con punte del 10%.
R5 3600 e Vega 64, 4k tutto al massimo tranne l'AA.
Si parte dai 100+ fps iniziali per finire sui ~50 nelle situazioni caotiche... ma col FreeSync non si notano cali.
NB: storicamente i giochi Blizzard girano meglio su Intel ed nVidia...
Per forza, nel 2009 i processori erano per lo più dual core, massimo 4, quindi è normale che ne utilizzi solo 2, e uno non completamente perché non si può parallelizzare tutto. Ciò non toglie che sia multicore, altrimenti avresti una sola CPU attiva e le altre praticamente in idle.
Thread != core.
Puoi creare quanti thread vuoi (pure starcraft ne fa a dozzine) ma se "dipendono" da uno principale non li puoi/non ti conviene tirarli in giro...
Per Starcraft mi stai ripetendo quanto ho detto in precedenza...
Nightgaunt
27-08-20, 08:03
Un vero peccato, probabilmente il migliore rts mai fatto completamente rovinato da una limitazione tecnica.
La cosa che mi ha deluso molto è che la Blizzard sapeva che il gioco avrebbe dovuto movimentare centinaia di pippotti, ma ha deciso di ignorare il problema completamente usando un engine palesemente inadatto.
Del resto sc2 è stato il primo gioco della nu-blizzard, e nonostante gli elevatissimi valori di produzione, questa è stata la prima crepa.
I giochi classici erano dei capolavori di programmazione, finché restavi nei requisiti hardware richiesti, non facevano una piega negli fps.
SC2 fu il primo.
A seguire Diablo 3, con i microstutter che dalla beta fino all'ultima versione di RoS continuano a persistere nonostante abbia cambiato tipo 3 computer e due ISP nel frattempo.
Non toccherei Heroes of the Storm neanche con una mazza, ma leggo che il gioco è un continuo di cali di fps.
Overwatch per me non è mai esistito, mi chiedo come sia la performance lì.
BlackCaesar
27-08-20, 08:14
Thread != core.
Puoi creare quanti thread vuoi (pure starcraft ne fa a dozzine) ma se "dipendono" da uno principale non li puoi/non ti conviene tirarli in giro...
Per Starcraft mi stai ripetendo quanto ho detto in precedenza...
Scusa riformulo, il motore logico di diversi giochi contemporanei è multithreaded e gira su più core. In particolare l'Unreal Engine 3 l'ho visto scalare fino ad utilizzare almeno il 70% su 8 core. Quello di Starcraft II ne utilizza 2 probabilmente, ma proverò a controllare.
Un vero peccato, probabilmente il migliore rts mai fatto completamente rovinato da una limitazione tecnica.????
Guarda che non impedisce al gioco di andare alla grande.
I giochi classici erano dei capolavori di programmazione, finché restavi nei requisiti hardware richiesti, non facevano una piega negli fps.
Seee... raccontiamoci le favole ora!
I giochi Blizzard non sono mai stati tecnicamente impressionanti... (D2 640x480 nel 2000 :rotfl: , 800x600 solo con LoD)
Ti confondi con l'id software.
- - - Aggiornato - - -
Scusa riformulo, il motore logico di diversi giochi contemporanei è multithreaded e gira su più core. In particolare l'Unreal Engine 3 l'ho visto scalare fino ad utilizzare almeno il 70% su 8 core. Quello di Starcraft II ne utilizza 2 probabilmente, ma proverò a controllare.E quindi? SC2 non usa Unreal.
I limiti delle vecchie Dx non è che fossero insormontabili... ma ben pochi si sono spaccati la schiena a farlo... Unreal che vende il proprio motore avrà avuto più incentivi a farlo.
Qui si parla come se questi limiti rendano ingiocabile SC2... grande cazzata.
Sc2 giocabilissimo così come Diablo 3 e Overwatch
BlackCaesar
27-08-20, 08:39
????
Guarda che non impedisce al gioco di andare alla grande.
Seee... raccontiamoci le favole ora!
I giochi Blizzard non sono mai stati tecnicamente impressionanti... (D2 640x480 nel 2000 :rotfl: , 800x600 solo con LoD)
Ti confondi con l'id software.
- - - Aggiornato - - -
E quindi? SC2 non usa Unreal.
I limiti delle vecchie Dx non è che fossero insormontabili... ma ben pochi si sono spaccati la schiena a farlo... Unreal che vende il proprio motore avrà avuto più incentivi a farlo.
Qui si parla come se questi limiti rendano ingiocabile SC2... grande cazzata.
No infatti, ma tu continui a confondere i limiti dell'API per fare rendering 3D con il motore logico, che ricade interamente sulla CPU. Le limitazioni di DX non incidono sul motore logico. Il pathfinding delle unità non lo calcoli mica su GPU.
Il pathfinding è infatti probabilmente una delle cose che va sul secondo core... ma è relativamente poco pesante... non è quello il problema.
Il grosso rimane la grafica, che solo le recenti Dx sono riuscite (o meglio: hanno fatto balzi avanti) a parallelizzare.
Ovvietà che cavolo mi sembra sfugga: la CPU deve dire alla GPU cosa disegnare... e la strada semplice è/era avere un unico "direttore d'orchestra" per queste cose.
BlackCaesar
27-08-20, 14:27
Ci sono altre cose nella logica di gioco: come le unità scielgono quali attaccare, la fisica perché non va su GPU a meno che non usi physix, ecc.
Maddai?
In SC2 hanno scaricato su altri core sono audio e ai... che sono relativamente poca cosa...
Per la fisica la Blizzard usa Havok che può girare sia su CPU che GPU, francamente non so come lo usano... ma novamente: è poca cosa.
Quanto vorrei sc3 :cattivo:
O anche una nuova campagna per sc2 :cattivo:
Quanto vorrei sc3 :cattivo:
O anche una nuova campagna per sc2 :cattivo:
Mettiti l’anima in pace, se già è stato un parto far uscire SC2 ed è un parto D4 , pensa per SC3 a cosa si arriverà.
La blizzard ti ricordo non è più quella di un tempo e con sti giochini da smartphone sta prendendo mazzate perchè non riesce piu a sostenere lo sviluppo costante dei giochi .
Non faccio l’analisi dei giochi blizzard perchè senno scrivo un poema e vado oltre topic, ma se non si alleggerisce o velocizza i lavori resterà col culo per terra in molti giochi.
Intanto , visto che non ho piu kaiser con cui giocare su Mac, sto dando ancora possibilità alla modalità “prestigio” di SC2 e devo dire che sto trovando in Mensk finalmente un qualcosa che si possa chiamare Prestigio.
Peccato che dovrebbero velocizzare exp o aumentare le mappe o sbloccare i comandanti per le personalizzate.
Dopo 3 comandanti ho una noia , anche perchè anche brutale ormai incontri deficienti che stanno li fermi a fare una cosa sola o con le unita ferme.
Intanto i contenuti di gamer come florencio, beastyqt, vibe, parting e wintersc continuano ad essere godibilissimi
Poi se sei proprio appassionato i campionati sono spesso esaltanti, complice il fatto che l'italiano reynor e fra i migliori in assoluto
Poi il meta sugli alti tier è tornato molto bilanciato con l'ultima patch mi pare
Nightgaunt
28-08-20, 13:49
Ma questa cosa dei comandanti si può fare in giocatore singolo?
Guardian80
28-08-20, 13:52
Io mi sto facendo tutti gli achievement introdotti con l'ultima patch, quindi in pratica lo sto rigiocando da capo :bua:
Intanto i contenuti di gamer come florencio, beastyqt, vibe, parting e wintersc continuano ad essere godibilissimi
Poi se sei proprio appassionato i campionati sono spesso esaltanti, complice il fatto che l'italiano reynor e fra i migliori in assoluto
Poi il meta sugli alti tier è tornato molto bilanciato con l'ultima patch mi pare
This.
Tra l'altro Vibe fa delle guide e dei "ladder climb" dettagliatissimi per chi volesse imparare o migliorare in SC2.
Sandro Storti
28-08-20, 19:22
Mi son perso qualcosa negli ultimi anni... ma è gratis? :uhm:
Mi son perso qualcosa negli ultimi anni... ma è gratis? :uhm:
Mi pare che sia gratis la storia Terran ma non ti so dire perché sono passati anni da quando hanno regalato qualcosa
È free to play la campagna terran, tutte le modalità multigiocatore incluse le ladder e le cooperative fino a livello 5
Sandro Storti
28-08-20, 21:57
Prezzo del tutto? Non l'ho trovato :uhm:
https://eu.shop.battle.net/it-it/product/starcraft-ii-campaign-collection?p=32192
40€ tutta la trilogia di campagne singleplayer.
15€ le campagne extra di Nova.
Ma fai conto che spesso vanno in sconto.
Sandro Storti
29-08-20, 07:56
Guardo su allkeyshop che è meglio
In giro dovresti trovare il tutto sui 20€.
Ma ogni tanto c'è appunto lo sconto del 50% direttamente su b.net.
C'era a fine luglio per il decennale...
Nightgaunt
29-08-20, 09:06
Richiedo, queste missioni con i commander sono giocabili da soli?
No. Co-op Missions dovrebbe essere autoesplicativo.
Nightgaunt
29-08-20, 11:43
No. Co-op Missions dovrebbe essere autoesplicativo.Eh lo sapevo, ma speravo ci fosse una modalità segreta per vecchi misantropi.
Il multiplayer di sc È per misantropi
Dopo 10 anni di onorata carriera Blizzard ferma lo sviluppo su Starcraft 2. Solo per quanto riguarda nuove funzionalità, nuovi comandanti, nuove modalità o battlecest. Rimane in piedi solo il supporto per la scena competitiva, bilanciameti e fix. Speriamo che questo possa mettere in moto il nuovo starcraft 3 :look:
https://news.blizzard.com/it-it/starcraft2/23544726/aggiornamento-su-starcraft-15-ottobre-2020
Piuttosto sposteranno il resto del team su Overwatch 2.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Dopo 10 anni di onorata carriera Blizzard ferma lo sviluppo su Starcraft 2. Solo per quanto riguarda nuove funzionalità, nuovi comandanti, nuove modalità o battlecest. Rimane in piedi solo il supporto per la scena competitiva, bilanciameti e fix. Speriamo che questo possa mettere in moto il nuovo starcraft 3 :look:
https://news.blizzard.com/it-it/starcraft2/23544726/aggiornamento-su-starcraft-15-ottobre-2020
Che vergognosi, alla fine lasciare il gioco alla deriva insieme agli altri gia presenti .
Il tutto con bilanciamenti e correzioni mai fatte e doveroso da far dall ultima mega patch.
Blizzard mi sa che sta iniziando ad affondare
BlackCaesar
17-10-20, 12:15
Che vergognosi, alla fine lasciare il gioco alla deriva insieme agli altri gia presenti .
Il tutto con bilanciamenti e correzioni mai fatte e doveroso da far dall ultima mega patch.
Blizzard mi sa che sta iniziando ad affondare
Mi nomini un altro gioco che riceve supporto dopo 11 anni?
Beh in un certo senso Fifa è sostanzialmente immutato da 20 anni :asd:
Vorrei poi sapere quante War Chest e/o Commanders avere comprato voi qui...
Mi nomini un altro gioco che riceve supporto dopo 11 anni?
World of warcraft , Warhammer e poi ora non mi viene in mente altro.
Beh in un certo senso Fifa è sostanzialmente immutato da 20 anni :asd:
Vorrei poi sapere quante War Chest e/o Commanders avere comprato voi qui...
Io solo i commandanti ho comprato.
Le war chest non le ho nemmeno considerate perche li vedo inutili
Guardian80
17-10-20, 12:46
La mega patch per il decimo anniversario mi aveva già dato l'idea della chiusura col botto. Francamente dopo più di 10 anni può anche andare bene così.
Spero in uno Starcraft 3 ma eventualmente prevedo tempi moooooolto lunghi.
World of warcraft , Warhammer e poi ora non mi viene in mente altro.
WoW è ad abbonamento eh, con un espansione ogni 2 anni... superfluo sottolineare come sia tutt'altra cosa....
Ci sarebbe pure Everquest (un espansione all'anno) allora...
Warhammer quale?
Io solo i commandanti ho comprato.
Le war chest non le ho nemmeno considerate perche li vedo inutili
Quindi perchè blizzard deve continuare a spendere soldi per un progetto che comunque non gli porta ritorni?
Tanto vale chiudere e virare qualsiasi risorsa del progetto su altro.
Quindi perchè blizzard deve continuare a spendere soldi per un progetto che comunque non gli porta ritorni?
Tanto vale chiudere e virare qualsiasi risorsa del progetto su altro.
A quanto vedo sui comanda ti frutta perche gioco coop da quando l hanno inventato, tranne nell ultimo periodo, e trovo sempre gente a giocare e soprattutto gente con comandanti pagati perche superiore al livello 5.
Quindi frutta e frutterebbe se solo ci fossero stati dentro con nuove mappe.
L idea dei prestige è buona ma fatta alla Carlona perche mi ha ridato, per quanto post fa ci ho spalato sopra merda, nuova voglia di gioco ma è tutti fuorche bilanciato o con varianti che ti stimolano a giocare.
WoW è ad abbonamento eh, con un espansione ogni 2 anni... superfluo sottolineare come sia tutt'altra cosa....
Ci sarebbe pure Everquest (un espansione all'anno) allora...
Warhammer quale?
Mi pare il 40k dawn ii che su steam mi risulta del 2011 e mi ricordo gia ci stava da prima e ne sono usciti di aggiuntivi ed altro fino ad oggi
Mi pare il 40k dawn ii che su steam mi risulta del 2011 e mi ricordo gia ci stava da prima e ne sono usciti di aggiuntivi ed altro fino ad oggi
DoW2 ha avuto due espansioni in meno di due anni e poi? Nulla che mi ricordi...
Mappe DLC? per qualche altro annetto?
Dubito abbiano fatto altro soprattutto dopo DoW3, che è ben prima dei 10 anni...
DoW2 ha avuto due espansioni in meno di due anni e poi? Nulla che mi ricordi...
Su steam ci sta una valanga di roba ma wharhammer 40k su questa piattaforma è padrona da un decennio.
Io ho aperto steam per cercare di capirne una cronologia ma mi sono perso [emoji28][emoji28]
Comunque non fermiamoci alle espansioni ufficiali sennò SC2 era morto da qualche anno.
Non mi fermo alle espansioni ufficiali, ma a contenuti ufficiali.
L'ultimo, per DoW2, credo sia Necron Overlord... e non è arrivato 10 anni dopo.
Il grosso che c'è su steam per DoW sono contenuti della community.
Non mi fermo alle espansioni ufficiali, ma a contenuti ufficiali.
L'ultimo, per DoW2, credo sia Necron Overlord... e non è arrivato 10 anni dopo.
Il grosso che c'è su steam per DoW sono contenuti della community.
Si ma ti ricordo che è stato chiesto di nominare un gioco ancora supportato dopo 11 anni.
Ora supportato sta a dire che ce qualcuno dietro che mette ancora espansioni e componenti aggiuntivi, visto che il bilanciamento possono anche farlo dopo 30 anni . Su Steam puoi comprare il Warhammer 40k che ha tutte le varianti del gioco con tutti i dlc finora usciti a 161€, quindi possiamo considerarlo supportato a tutti gli effetti.
SU Warhammer 40k il pacchetto non si esaurisce mai e ancora oggi fanno uscire contenuti , su Dow2 nel 2016 hanno fatto uscire un espansione-dlc ed ora non so a che punto sono arrivati .
Qui su sc2 cosa hanno fatto uscire dopo 10 anni? Perfino loro lo hanno ammesso "Quest'anno festeggiamo 10 anni di StarCraft II con una delle patch più grandi di sempre, con massicci aggiornamenti all'editor, Talenti Prestige per i comandanti cooperativi e miglioramenti alla dinamica di gioco pubblicati per i giocatori di tutto il mondo. "
PATCH non sta per aggiunta di contenuti aggiuntivi , ovvero nel 2020 DLC.
In più nell'ultimo pezzo, ci sta una nota dolente per te perchè sono anni ormai che blizzy in Sc2 ci mette i contenuti degli altri giocatori ( E per l'esattezza dall'ultima mappa uscita per coop e studiata da altri giocatori se non erro).
+
Creare il prestige non è un contenuto che sto pagando o che mi cambia il gioco, visto che hanno preso i comandante ed hanno messo piccole modifiche (Principalmente quello costa meno e quello costa in piu in gas) per ogni livello di comando prestige.
Non so cosa l'essere ancora in vendita su Steam implichi...
Io parlo di contenuti, perché quello è cioè che finisce ora, o tecnicamente mesi fa (https://news.blizzard.com/en-us/starcraft2/23442781/war-chest-6-is-now-live), con SC2.
(O quasi un anno fa se arbitrariamente preferisci consideri Mengsk)
Le patch continueranno chissà per quanto.
DoW2 s'è fermato a poco più di un lustro.
Meglio di DoW3 invece è sostanzialmente morto subito.
Presumo tu parli di Cradle of Death, che è ispirata ad una mappa fatta da un modder per appunto un map-making contest.
Non so cosa l'essere ancora in vendita su Steam implichi...
Io parlo di contenuti, perché quello è cioè che finisce ora, o tecnicamente mesi fa (https://news.blizzard.com/en-us/starcraft2/23442781/war-chest-6-is-now-live), con SC2.
(O quasi un anno fa se arbitrariamente preferisci consideri Mengsk)
Le patch continueranno chissà per quanto.
DoW2 s'è fermato a poco più di un lustro.
Meglio di DoW3 invece è sostanzialmente morto subito.
Presumo tu parli di Cradle of Death, che è ispirata ad una mappa fatta da un modder per appunto un map-making contest.
SI parlo di quella mappa e delle altre cose che poi hanno inserito (Arcade e contenuti a pagamento tranne warchest e comandanti) che sono tutti legati a ad utenti e non programmatori blizzy.
La Blizzard ha abbandonato il gioco da anni, mettere un warchest è solo un pacchetto di skin pagati per finanziare gli esports
Mettere le campagne personalizzate e gli arcade a pagamento, tutti contenuti fatti da altri e loro hanno solo dato l'ok.
Mettere i comandanti, l'unica cosa che realmente hanno fatto di tasca loro ma , anche qui, potremmo sospettare che è stato abbastanza facile perchè gli ultimi comandanti sono con unita e figure gia presenti nella compagnia.
Quindi che supporto hanno fatto? Le stagioni? Beh quelle le fanno a ruota continua su D3 e piu va poi penso che a gestire le stagioni ci siano 4 gatti e un supervisore che decide cosa mettere e togliere.
Ora stanno spostando risorse su OW 2 e D4 , ma nel frattempo ? Hanno perso pure l'ultimo gioco che con poco ( 1 comandante, delle Warchest e qualche altra cosa inventata) li faceva fruttare.
Hots è ormai un continuo giro di stagioni con skin e le solite iniziative, ormai per alla noia piu totale , e se frutta ancora qualcosa in soldi ben venga.
Warcraft 3 ed SC son li con un team messo a bilanciare e mettere qualcosina senza pretese perchè sono restyling.
Rimane WOW e l'ultima sua espansione che uscire a giorni e tutta la roba extra Blizzy che mettono nei loro canali, se ci guadagnano qualcosa.
E' sempre una perdita di tempo "discutere" con te.
Quindi appunto, non c'è da stupirsi se smettono di investirci fondi e risorse visto che tutti i ritorni sono dati dal suo esport morente che non ha bisogno di commander e cazzi vari ma che va con l'autopilot.
Hots è un discorso totalmente diverso, credo che il lead team di HOTS abbia avuto più cambi che mutande di una bagascia ed era già partito malissimo :asd:
E' sempre una perdita di tempo "discutere" con te.
Lo stesso per te e per questo a sto giro mi sono limitato a perdere tempo in ricerca e altro, sapevo che te ne saresti uscito con una battuta simile.
Su Steam puoi comprarti l'Apogee Throwback Pack, quindi significa che i giochi della Apogee sono ancora tutti supportati :sisi:
Ed il fatto che si possa ancora comprare HL2 significa che HL3 confirmed :snob:
Ogni stagione ci sono bilanciamenti e mappe nuove
Non ho capito cosa mancherà di così grave cessando il supporto a livello di contenuti a pagamento. Semplicemente implementarli costa più di quanto se ne riceverebbe con la loro venduta quindi automaticamente dovrebbe trattarsi di un abbandono che non fa disperare la gente
In più si scrive che qualcuno forse sta badando al futuro del franchise il che, rispetto alla nenia "StarCraft è morto perché gli rts non esistono più" che si ripeteva fino all'altro ieri, è la migliore notizia da due anni a questa parte
Ogni stagione ci sono bilanciamenti e mappe nuove
Non ho capito cosa mancherà di così grave cessando il supporto a livello di contenuti a pagamento. Semplicemente implementarli costa più di quanto se ne riceverebbe con la loro venduta quindi automaticamente dovrebbe trattarsi di un abbandono che non fa disperare la gente
In più si scrive che qualcuno forse sta badando al futuro del franchise il che, rispetto alla nenia "StarCraft è morto perché gli rts non esistono più" che si ripeteva fino all'altro ieri, è la migliore notizia da due anni a questa parte
Mancheranno nuovi comandanti e nuovi sviluppi per le coop , oltre alle warchest ed eventi del genere.
Praticamente 1/3 del gioco con una sua fetta di appassionati non avrà piu futuro mentre il dire "stiamo spostando i programmatori e vogliamo sviluppare nuovi SC " non è una cosa garantita nel medio periodo.
A mio modo di veder le cose tutte quelle modalità non fanno un terzo del gioco
Senz'altro una fettina ina ina della community avrà dispiacere a sapere che non ci saranno nuove campagne coop comandanti. Ma il grosso delle sessioni è sempre il pvp e, al netto delle soddisfazioni delle warhcest, fino a un paio d'anni il futuro delle competizioni anche pro è garantito. Il guaio resta l'ingresso di giovani leve e l'innalzamento dell'età media degli utenti e di conseguenza l'appetibilità per nuovi pro. Dubito entrerà qualcuno di giovane in futuro
Ma possibile che del single non freghi a nessuno?
Ma possibile che del single non freghi a nessuno?
A me interessa , tantè che io parlavo di 1/3 del gioco perchè per me SCII è suddiviso in : Single, Coop e PVP
Ok ma il single c'è ed è una lunghissima campagna. O intendente che speravate nella pubblicazione di altre espansioni?
Ok ma il single c'è ed è una lunghissima campagna. O intendente che speravate nella pubblicazione di altre espansioni?
Io si , piccoli dlc come Nova mica campagne intere come per le razze.
Invece loro si sono lavati le mani dando largo agli utenti e dicendo loro “be fatevi le campagne che volete ammassando mappe una dietro l’altra”
Mah... capisco la volontà di continuare con delle missioni in single ma pretendere delle pubblicazioni seriali di un gioco simile, con l'eta che ha e col genere di nicchia cui appartiene, mi sembra utopistico, per quanto sc2 sia praticamente la vetta attuale degli rts inteso come community. È comprensibile quanto i costi di sviluppo non rientrerebbero mai con le vendite. Direi che dal punto di vista dell'esperienza in single ci si può accontentare di come è progredito il lore fino ad oggi senza più aspettarsi nulla fino a quando mai ci sarà qualche titolo nuovo all'orizzonte.
Ma possibile che del single non freghi a nessuno?Quanti hanno preso la campagna di Nova (2016)?
O, da quando il multi è gratis (2017), le varie campagne?
Noi utenti possiamo azzardare (escluso poi qualche mentecatto che si crede onnisciente) ma la Blizzard sa i dati precisi... e si è regolata di conseguenza.
Son discorsi che andavano fatti anni fa (ed erano stati fatti), non ora che il gioco ne ha passati 10...
A me sarebbero piaciute tante piccole campagne tipo nova (missioni fighissime per altro), le giocherei anche ora.
Ma capisco che la gente voglia altro.
Pure io.
Cavolo ci sono diverse storie nei libri che non sarebbero male traslate in campagne... ma bisogna essere realistici.
Già che continuano a supportare il multiplayer dopo 10 anni, la gente dovrebbe essere grata.
Comunque speriamo che si buttino su qualche gioco nuovo.
Già che continuano a supportare il multiplayer dopo 10 anni, la gente dovrebbe essere grata.
Comunque speriamo che si buttino su qualche gioco nuovo.Ma infatti non mi lamento, cara grazia per quelli che han fatto.
Diciamo che mi lamento del grande pubblico che chiede una cosa, cioè il multi competitivo, che a me interessa poco.
Ma infatti non mi lamento, cara grazia per quelli che han fatto.
Diciamo che mi lamento del grande pubblico che chiede una cosa, cioè il multi competitivo, che a me interessa poco.
Eh ma perchè il multiplayer è a tutti gli effetti qualcosa di "sempre nuovo".
La campagna single player di SC2 è bellissima e nessuno lo mette in dubbio, ma alla fine sempre contro un bot stai giocando.
https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/190280/frost-giant-studios-blizzard-riot-rts/
Grosso affare con esplosione di fondi in poche ore per finanziare Giant Frost per la produzione di un rts di portata, si dice, AAA
Dei due capoccia dietro la casa di sviluppo troviamo Tim morten, già direttore di produzione di StarCraft 2 lotv e in blizzard per 6 anni e in ea per la serie di command e conquer.
Tim Campbell invece l'altro founder, è stato campaign lead designer per THE FROZEN THRONE
Si lo so ormai è impossibile che bel CV di un rts, moba, action rpg o altro ormai è impossibile trovare una costola di blizzard ma questa è, a giudicare dalla risposta della community (migliaia di follower sui social in pochissime ore) una roba davvero interessante perché sul piatto c'è l'idea di modernizzare gli rts.
Abbiamo un "rivale" di dreamhaven, entrambe case costituite da teste che hanno influenzato la storia degli rts degli ultimi anni
insomma c'è roba di qualità in produzione, e non da gente che bada ormai solo a quanto un titolo debba primariamente rendere fra microtransazioni varie (senza escludere che queste ci saranno per carità) ma da quanto un titolo debba primariamente essere di qualità per piacere alla community.
Una decade fa una cosa simile era successa con degli sviluppatori di Diablo... ed Hellgate London non ha fatto una bella fine.
Nightgaunt
21-10-20, 21:33
Seguiremo con interesse.
Una decade fa una cosa simile era successa con degli sviluppatori di Diablo... ed Hellgate London non ha fatto una bella fine.
C'è anche torchlight se è per quello, e la lista probabilmente è lunga
Quello che cambia è il periodo storico, fatto di gente che da almeno 5 anni ha voglia di un rts come si deve e che è pronto a provare qualcosa di nuovo senza fratturare la community.
L'account Twitter di giant coso esiste da 1 giorno è ha quasi 130 mila follower, il segnale è quello di gente che vuole migrare. È chi non vuole dovrà buttarsi "per forza"
Resta "solo" che il gioco sia capolavoro
Toc toc! A qualcuno qua dentro mancavano le campagne?
Monk (Kevin Dong), lead designer della co-op di StarCraft 2, ha lasciato Blizzard per entrare in Frost Giant
https://pbs.twimg.com/media/EkyT0CIVoAAE1pV?format=jpg&name=large
Le sue parole:
"Going forward, I'll be putting my skills, passion, and heart into Frost Giant—a new game studio announced today with many of my old colleagues I worked with on the StarCraft II team. On this new adventure, we will build a new RTS that we hope will be worthy of the legacy of the great RTS games that have come before it."
Sperem.
Lo strategico in tempo reale è praticamente il genere che mi ha introdotto ai videogame, tra dune 2, c&c, red alert, sc, ma anche i vari dark reign e total annihilation.
Quanto vorrei un nuovo strategico che punti alla storia e al singolo, e non solo al multi come ad esempio dow o coh.
https://youtu.be/IG51hKOTQw4
Questo è il cuore dei team che si occupava di wc3 e sc2
Non penso che la campagna single possa essere esattamente ignorata.
Anzi c'è da gogolare al solo fatto che dovendo costruire una ip nuova in un nuovo universo si dovranno anche inventare un lore accattivante
Queste sono le persone che hanno imparato dagli errori si wc e di sc. Nerd che hanno davvero la passione per gli rts e che volevano con tutto il cuore che le cose in blizzard andassero diversamente da come sono andate per colpa della "mentalità Activision"
Badate non sto dicendo che non ci saranno acquisiti in game per carità (e speriamo che ci siano perché è gente che ha bisogno di supporto), ma stiamo parlando di persone che hanno a cuore il genere che hanno creato e vogliono vedere crescere di nuovo l'entusiasmo delle persone che ci giocano perché sono parte di quel mondo
Solo a vedere i riferimenti nascosti del video fa sorridere
C'è anche torchlight se è per quello, e la lista probabilmente è lunga
Torchlight 3 è uscito da manco 10 giorni e siamo al limite del flop però eh.
E' su steam ed ha un all time peak di 3k players.
Come il primo.
Niente a che vedere con il 54k del 2 come all time peak.
E a vedere le stats right now abbiamo 1800 persone contro toh..le tremila di THE SIMS 3.
Gioco del 2009 :asd:
Non volevo dire che torchlight fosse la controprova del fatto che si fanno anche bei giochi da chi viene da blizzard eh
Non volevo dire che torchlight fosse la controprova del fatto che si fanno anche bei giochi da chi viene da blizzard eh
Si rileggendo effettivamente hai ragione :asd:
Ben che vada 3 anni? Realisticamente 5?
Ben che vada 3 anni? Realisticamente 5?Perché devi trollare con questa noiosa verità?
Un insider parla di un paio d'anni.
Io credo che sì siamo sui tre. Siamo comunque lontani dagli otto anni di un titolo medio blizzard
Ora prendersi tutto il tempo che serve per fare un gioco non è più un pregio?
Ma c'è il vizio in questo topic di mettere in bocca alla gente cose non dette? :asd:
Ho solo riportato quello che so, la roba più vicina ai fatti.
Se poi devo dire la mia...
È indubbio che ci sono case che studiano i loro titoli molto tempo prima che entrino in fase di sviluppo (blizzard Rockstar & co) e che visto gli enormi budget e i piani economici pluriannuali la loro produzione si spalma su più anni. è anche provato che non necessariamente questo significhi alta qualità dei prodotti: le enormi lacune al day1 di diablo3 fra scelte stilistiche e meccaniche che fecero discutere la community (loot inutile e casa d'aste per citarne un paio) per non parlare degli Enormi problemi di accesso le prime settimane, e il famigerato Always online sono qui a dimostrare che non sempre comandare una nave per 10 anni, se lo fai seguendo solo la rotta che hanno imposto le politiche commerciali, ti conduce al porto giusto. Ciò detto frost Giant è indipendente, non ha mille reparti da smobilitare, un ufficio risorse che deve smistare ogni volta il budget e soprattutto ha un solo progetto da portare avanti.
L'aspettativa è quella poi se ci mettono 10 anni perché l'impresa è impossibile ce ne faremo una ragione
Ma c'è il vizio in questo topic di mettere in bocca alla gente cose non dette? :asd:
Ho solo riportato quello che so, la roba più vicina ai fatti.
Se poi devo dire la mia...
Io ormai c’ho fatto il callo
Non saranno cose esplicitamente dette, ma a me non dai l'impressione di apprezzare molto i progetti lunghi...
Come per le risorse, io leggo un accezione esclusivamente negativa ad avere i mezzi per far le cose...
Un conto è che non siano condizioni sufficienti (non garantiscono il risultato), un altra e che non siano sostanzialmente necessarie.
Vabbeh... Manco fossi uno sviluppatore che può modificare in alcun modo una tabella di marcia di un gioco.
Coooomunque
Torniamo a quello che sappiamo visto che le notizie continuano ad arrivare
- frost Giant, software house, lavora solo sul prossimo rts
- dreamhaven, publisher, in seno ha più progetti ma fino ad ora sui generi in sviluppo non si sa nulla, men che meno rts (pare, PARE, di no)
- non è detto che frost giant nel suo percorso non confluirà sotto l'ala di dreamhaven un giorno, anche perché è desiderio dei CEO l'avere un supporto e poter "collaborare con gli amici di dreamhaven". Io la interpreto come una possibile fusione anche perché 4 milioni sono ottimi per cominciare ma poi ci vogliono più shareholders
- riot games (LoL) è stato maggior finanziatore di frost Giant ma sullo sviluppo a detta di Tim merton non ha assolutamente voce, l'ha fatto da finanziatore per il semplice investimento economico e bon
- il titolo in produzione è tripla A
.... continua...
...
Per rispondere alla domanda come il gioco si finanzia quando è uscito per garantirne la longevità si propende per la formula free too play (la stessa di cui lo stesso Morten si è fatto promotore per sc2) come c'era da aspettarsi, perché ha già dimostrato di avere successo. Il business model non è ancora designato ma la parola d'ordine è primariamente fare un grande gioco per il pubblico hard core;
nota per chi qui dentro e ritiene che questi concetti siano astratti: devo sottolineare che la community ci tiene proprio a questo particolare punto perché pensa che la caduta di blizzard (e non solo) verta proprio sull'inversione di rotta da "casa che fa bei giochi" a "casa che fa giochi che prima di tutto servano a rendere".
ciò detto bisogna sì alzare il lato competitivo ma abbassare lo skill flor per fare entrare tutti. Creare un imbuto largo per fare entrare più gente possibile e poi stimolarli verso skill maggiori. Le unità devono avere un tappeto di efficacia e poi un 20% riservato a chi è più esperto in micro (es. Stalker)
L'obiettivo dichiarato è allargare il più possibile la base di utenza e rimanere sul mercato per molti, molti anni.
Il modello free to play prevede che il gioco sia accessibile nella sua completezza.
Il business model non dovrà affliggere il gameplay (es per avere successo le espansioni di sc2 uscivano con nuove unità per ogni razza ma questo rendeva difficoltoso il bilanciamento).
Esperienza di team coop meno competitiva e meno ansiogena perché sia più apprezzabile il lato di progresso stile campagna, forse integrandola nella stessa campagna (non chiedetemi cosa vuol dire non ne so un cacchio di coop)
Concetti come quelli di scout, di all e posizionamento degli edifici in dovranno essere implementati con l'idea che non nascano dalla frustrazione per l'aver perso troppe partite, ma perché sia più naturale e divertente giocare così.
Si pensa di introdurre un ghost come per i giochi di guida per vedere come il te stesso delle scorse partire ha giocato le build precedenti
...
...
Per rispondere alla domanda come il gioco si finanzia quando è uscito per garantirne la longevità si propende per la formula free too play (la stessa di cui lo stesso Morten si è fatto promotore per sc2) come c'era da aspettarsi, perché ha già dimostrato di avere successo. Il business model non è ancora designato ma la parola d'ordine è primariamente fare un grande gioco per il pubblico hard core;
nota per chi qui dentro e ritiene che questi concetti siano astratti: devo sottolineare che la community ci tiene proprio a questo particolare punto perché pensa che la caduta di blizzard (e non solo) verta proprio sull'inversione di rotta da "casa che fa bei giochi" a "casa che fa giochi che prima di tutto servano a rendere".
ciò detto bisogna sì alzare il lato competitivo ma abbassare lo skill flor per fare entrare tutti. Creare un imbuto largo per fare entrare più gente possibile e poi stimolarli verso skill maggiori. Le unità devono avere un tappeto di efficacia e poi un 20% riservato a chi è più esperto in micro (es. Stalker)
L'obiettivo dichiarato è allargare il più possibile la base di utenza e rimanere sul mercato per molti, molti anni.
Il modello free to play prevede che il gioco sia accessibile nella sua completezza.
Il business model non dovrà affliggere il gameplay (es per avere successo le espansioni di sc2 uscivano con nuove unità per ogni razza ma questo rendeva difficoltoso il bilanciamento).
Esperienza di team coop meno competitiva e meno ansiogena perché sia più apprezzabile il lato di progresso stile campagna, forse integrandola nella stessa campagna (non chiedetemi cosa vuol dire non ne so un cacchio di coop)
Concetti come quelli di scout, di all e posizionamento degli edifici in dovranno essere implementati con l'idea che non nascano dalla frustrazione per l'aver perso troppe partite, ma perché sia più naturale e divertente giocare così.
Si pensa di introdurre un ghost come per i giochi di guida per vedere come il te stesso delle scorse partire ha giocato le build precedenti
...
Il discorso free to play ormai è il minimo per far funzionare qualsiasi gioco o quasi, visto che sul lato console ancora spendiamo soldi in giochi finiti perchè capiamo che li valgono.
Non entrò nel merito dell immenso OT che avete creato tu e Gee ma, visto che rientra in parte in quella fetta di gaming presente su SC2, provo a darti una spiegazione sul discorso Coop .
La modalità Coop ha una sua valenza in SCii perchè tu affronti nemici e mappe con una storia interna, delle variabili diverse e delle unità diverse. Hai i tuoi eroi, alias comandanti in SC2 , e con quelli ti godi uno scenario che ti intrattiene e ti rilassa quei 20-30 minuti in cui tu giochi. Non hai quello stress di vincere ad ogni costo per non cadere giu da una classifica che si Rosetta genio stagione , stare dietro allo stress di micro/macro, tastiere o mouse da esports ecc...
La sua clientela sta quindi in quei giocatori, come il sottoscritto, che vogliono slegarsi o non gli interessa il gioco competitivo della modalità multi per i motivi sopracitati ed altri che ne potrei elencare .
Ora applicare questa cosa ad una campagna della serie “tu logghi e fai quella missione con un amico o il primo che ti capita”, sarebbe magnifico perchè ti eviterebbe una noiosa routine che ti porta alla lunga una modalità coop come quella di scii, dove una volta che arrivi al top giochi ogni mille perchè ormai sai le mappe cosi a memoria da non vedere l’ora di finire un game perchè ti viene la nausea dopo 2 minuti . (Prova che hanno messo in scii sempre più variabili come le mutazioni, poi la possibilità di sceglierle tu con un altro, le difficolta Brutali + da far e in gruppo e infine la modalità prestigio)
Non riesco a fare ad hard una delle ultime missioni protoss, quella dove devi difendere la pietra da zerg e protoss che arrivano da tre direzioni. Qualche consiglio?
Non riesco a fare ad hard una delle ultime missioni protoss, quella dove devi difendere la pietra da zerg e protoss che arrivano da tre direzioni. Qualche consiglio?
Mi sembra che su youtube ci siano le guide a tutte le missioni... a brutal.
Comunque generalmente hard lo si batte con semplice macro: una buona economia e buttar li unità...
Guardian80
30-10-20, 19:45
Corsair e cannoni più qualche altra unita di supporto
Guardian80
30-10-20, 21:35
Corsair? Non lance?
Rallenti gli attacchi con i corsair e nel frattempo fai danni con cannoni e altre unità. Sono anche molto veloci ed è utile per spostarsi da una zona di difesa all'altra.
posto solo per dire che sono un amante dei cartoni animati/disegni di Carbot e ho preso il suo pupazzino zerg in tiratura limitata che aveva deciso di realizzare un paio di mesi fa tramite un crowdfunding :asd:
https://i.postimg.cc/CxXcJHHh/zerg1.jpg
https://i.postimg.cc/R0tXY6Xc/zerg2.jpg
è pucciosissimo :vojo:
Io mi ero preso il mod per SC.
https://www.youtube.com/watch?v=tvyhYJo8jhg
posto solo per dire che sono un amante dei cartoni animati/disegni di Carbot e ho preso il suo pupazzino zerg in tiratura limitata che aveva deciso di realizzare un paio di mesi fa tramite un crowdfunding :asd:
https://i.postimg.cc/CxXcJHHh/zerg1.jpg
https://i.postimg.cc/R0tXY6Xc/zerg2.jpg
è pucciosissimo :vojo:È impossibile stabilire che si tratti di uno zergling se non per la confezione o perché ci sono streamer che ce l'hanno addosso 24 ore su 24
Nightgaunt
06-12-20, 11:37
Però è caruccio, devo dirlo :asd:
Ormai Scii è alla deriva?
Sbaglio o al Blizzcon non stanno dicendo nulla su Scii?
So che ormai il progetto è solo per fix e altro, ma magari un altra mappa di coop, per esempio, potrebbero inventarsela .
Ormai Scii è alla deriva?
Sbaglio o al Blizzcon non stanno dicendo nulla su Scii?
So che ormai il progetto è solo per fix e altro, ma magari un altra mappa di coop, per esempio, potrebbero inventarsela .
Il progetto è chiuso. Ora si aspetta solo Starcraft III (forse mai)
Starcraft al momento è un ip morta purtroppo. Vedremo se fra qualche tempo tornerà in auge ma al momento è così.
Necronomicon
24-02-21, 13:00
Io vorrei comprare Legacy of the void ma non capisco più dove si comprino le espansioni di Starcraft II sullo store blizzard :asd: devo per forza comprare l'edizione con tutte le campagne che costa prezzo pieno? Non capisco.
Boh, io presi la retail qualche anno fa a 10 euro da gamestop. :bua:
Googolando rapidamente:
https://us.battle.net/support/en/article/135440
TLDR: da dentro il gioco.
Starcraft 2, il nostro Reynor batte i coreani ed è Campione del Mondo
https://www.tomshw.it/videogioco/starcraft-2-il-nostro-reynor-e-campione-degli-intel-extreme-master/
Forse il primo occidentale a vincere quel torneo :asd:
Segnalo l'uscita su Xbox GamePass PC di Starcraft 2 (comprese espansioni) e Starcraft Remastered per il 5 Novembre 2024
https://x.com/tomwarren/status/1839246713896288453
Segnalo l'uscita su Xbox GamePass PC di Starcraft 2 (comprese espansioni) e Starcraft Remastered per il 5 Novembre 2024
https://x.com/tomwarren/status/1839246713896288453
Per chi non l'ha giocato recuperatelo
In arrivo una nuova patch:
https://news.blizzard.com/en-us/starcraft2/24150098/starcraft-ii-5-0-14-ptr-patch-notes