Visualizza Versione Completa : Mi togliete un dubbio su un bonifico?
Ho fatto un bonifico e il destinatario oltre all' iban mi ha dato il codice bic/swift che di solito non ho mai usato nei bonifici che a quanto ho capito identifica banca e filiale..nei dati che mi ha dato il destinatario del bonifico le ultime 3 cifre di questo codice bic /swift erano xxx,poi dopo aver effettuato il bonifico ho controllato sull' app della mia banca e quelle 3 x finali sono diventate un numero senza che io le modificassi,in pratica ha fatto tutto da solo..posso essere sicuro che il bonifico sia arrivato?
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
mi pare che servano per bonifici da fare all'estero. Per l'Italia basta l'iban, banca e filiale sono identificate tramite abi e cab, presenti appunto nell'iban
edit: comunque
Il codice SWIFT (chiamato anche BIC, Bank Identifier Code) è un codice di sicurezza assegnato dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (da qui l’acronimo SWIFT) per identificare uno specifico istituto bancario: ad ogni codice SWIFT, quindi, corrisponde una banca.
Il codice SWIFT può essere composto da 8 o 11 caratteri alfanumerici, ed è strutturato in modo da fornire tutte le indicazioni necessarie per identificare la banca del beneficiario del bonifico internazionale.
Ecco gli elementi di cui è composto il codice SWIFT:
4 lettere per il codice bancario
2 lettere per il prefisso del Paese (IT nel caso dell’Italia)
2 lettere o 2 numeri per la località
3 cifre (opzionali) per la filiale di riferimento
Quando le ultime 3 cifre sono mancanti o sono segnalate come XXX, significa che ci si riferisce agli uffici centrali della banca.
https://www.bancobpm.it/magazine/privati/vita-quotidiana/codice-bic-swift-a-cosa-serve-e-dove-trovarlo/
mi pare che servano per bonifici da fare all'estero. Per l'Italia basta l'iban, banca e filiale sono identificate tramite abi e cab, presenti appunto nell'iban
edit: comunque
Il codice SWIFT (chiamato anche BIC, Bank Identifier Code) è un codice di sicurezza assegnato dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (da qui l’acronimo SWIFT) per identificare uno specifico istituto bancario: ad ogni codice SWIFT, quindi, corrisponde una banca.
Il codice SWIFT può essere composto da 8 o 11 caratteri alfanumerici, ed è strutturato in modo da fornire tutte le indicazioni necessarie per identificare la banca del beneficiario del bonifico internazionale.
Ecco gli elementi di cui è composto il codice SWIFT:
4 lettere per il codice bancario
2 lettere per il prefisso del Paese (IT nel caso dell’Italia)
2 lettere o 2 numeri per la località
3 cifre (opzionali) per la filiale di riferimento
Quando le ultime 3 cifre sono mancanti o sono segnalate come XXX, significa che ci si riferisce agli uffici centrali della banca.
https://www.bancobpm.it/magazine/privati/vita-quotidiana/codice-bic-swift-a-cosa-serve-e-dove-trovarlo/Ho letto anche io questa cosa dei bonifici all' estero..la banca è in Italia..vabbe immagino che non ci dovrebbero essere problemi,l'importante è che sia giusto l' Iban
EDIT in pratica quando ho fatto il bonifico ho messo le 3 x come indicatomi dal destinatario,poi dopo aver fatto il bonifico ho controllato il riepilogo nella app e quelle 3 x sono diventate un numero che io però non ho messo..forse sì è cambiato da solo nel momento in cui è stata identificata la banca
A occhio mi sembra che ti abbia dato il classico traghettino con le info generiche, basta l’iban e sei ok
Ho letto anche io questa cosa dei bonifici all' estero..la banca è in Italia..vabbe immagino che non ci dovrebbero essere problemi,l'importante è che sia giusto l' Iban
EDIT in pratica quando ho fatto il bonifico ho messo le 3 x come indicatomi dal destinatario,poi dopo aver fatto il bonifico ho controllato il riepilogo nella app e quelle 3 x sono diventate un numero che io però non ho messo..forse sì è cambiato da solo nel momento in cui è stata identificata la banca
Si, le ha valorizzate da sole in base all'IBAN
Se non le metti vanno alla banca "centrale" o ti propone di scegliere tra le filiali, ma siccome questo dato c'è già nell'IBAN probabilmente il BIC da te inserito è stato completamente ignorato e sovrascritto con i dati dell'IBAN
Grazie [emoji6]
Si, le ha valorizzate da sole in base all'IBAN
Se non le metti vanno alla banca "centrale" o ti propone di scegliere tra le filiali, ma siccome questo dato c'è già nell'IBAN probabilmente il BIC da te inserito è stato completamente ignorato e sovrascritto con i dati dell'IBANIl dubbio mi è venuto perché ho già fatto un bonifico a febbraio allo stesso destinatario,solo che a febbraio nel riepilogo della app,le x erano rimaste tali , ora invece sono state sostituite dai numeri..l'Iban è lo stesso evidentemente deve aver cambiato filiale,la banca è sempre la stessa.
Sì, basta che l'iban sia corretto, stai tranquillo
tigerwoods
21-04-21, 10:33
grazie caro, i soldi mi sono arrivati, alla prossima
grazie caro, i soldi mi sono arrivati, alla prossimaÈ un piacere,come sempre [emoji10]
Comunque tutto ok ,il bonifico è arrivato
tigerwoods
21-04-21, 16:56
Comunque tutto ok ,il bonifico è arrivato
sísí avevo giá detto