PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 381 – Maggio 2021



II-Variety
03-05-21, 16:43
È in arrivo nelle migliori edicole, in digitale e per gli abbonati TGM 381, con Resident Evil Village che troneggia in copertina. Avete aspettato di più per il nuovo The Games Machine, ma credo il risultato valga la pena: giusto per accennare un retroscena, nell’ultima settimana di lavorazione l’ultimo rampollo della saga horror di Capcom si è preso a schiaffoni con Age of Empires IV per il dominio della cover story; alla fine, i tre metri di gran villain femminile di Lady Dimitrescu hanno avuto la meglio, con un lungo hands-on pieno di approfondimenti, ma questo non ci ha certo fatto trascurare il nuovo capitolo della celebre serie strategica di Microsoft, protagonista di un corposissimo reportage.

Questo, però, è solo l’inizio dei contenuti del mese: di seguito trovate la prima, vera prova di Diablo 2 Resurrected, accanto a una bella intervista su Isonzo, nuovo FPS realistico, ambientato stavolta in Italia, dagli autori di Verdun e Tannemberg. Ecco, poi, il vero turbine delle review, dalle ragioni per cui Outriders ci è piaciuto alla pazzesca prestazione co-op di Josef Fares e compagni con It Takes Two, dal ritorno di celebri gestionali in Evil Genius 2 e Spacebase Startopia all’approdo su PC di Crash Bandicoot 4 e Yakuza 6, fino a uno stuolo di piccoli grandi giochi come Loop Hero, Kaze and the Wild Masks, Narita Boy e l’italiano Chronicle of Innsmouth: Mountains of Madness (non dobbiamo spiegarvi l’ispirazione, vero?). Le recensioni non si fermano qui, però, così come non si ferma l’approfondimento su Resident Evil che, anzi, prosegue nel TGM Classic, mentre DocManhattan si fa al solito i fatti suoi proponendo, in questo caso, la storia produttiva del primo Tomb Raider, laddove Sabaku si interroga sui pesanti errori della scorsa generazione di VG, sperando che non si ripetano in quella appena iniziata.

Il numero si chiude nel TGM Incontra con un interessante punto di contatto con uno dei tanti settori colpiti dalla pandemia, quello museale, scoprendo come il Museo della Scienza di Milano sia rimasto in attività ampliando una pratica già intelligentemente percorsa: l’uso dei videogiochi per una divertente e interattiva divulgazione scientifica. Non aggiungo altro, se non che la fluida e magnifica sostanza di TGM 381 è così densa da non poter essere davvero riassunta qui. Vedete voi se berla a sorsi o tutta d’un fiato :rullezza:

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2021/05/TGM381_cover.jpg

Ecco tutti i contenuti di TGM 381

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce

COVER STORY
10 Resident Evil Village di Daniele Cucchiarelli

REPORTAGE
16 Age of Empires IV
20 Diablo II Resurrected
22 Isonzo: intervista

RECENSIONI
26 Outriders di Marco Bortoluzzi
30 It Takes Two di Marco Bortoluzzi
34 Evil Genius 2: World Domination di Paolo Besser
38 Spacebase Startopia di Paolo Besser
40 Loop Hero di Emanuele Feronato
42 Crash Bandicoot 4: It's About Time di Simone Rampazzi
44 Oddworld: Soulstorm di Claudio Magistrelli
46 Narita Boy di Daniele Dolce
48 DOOM Eternal: The Ancient Gods Part 2 di Gian Filippo Saba
50 Yakuza 6: The Song of Life di Simone Rampazzi
52 Kaze and the Wild Masks di Emanuele Feronato
54 Curse of the Dead Gods di Paolo Besser
56 Chronicle of Innsmouth: Mountains of Madness di Claudio Magistrelli
58 Lust from Beyond di Paolo Besser
60 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli
70 Recensione C64: Battle Kingdom di Paolo Besser

RUBRICHE
24 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
64 Time Machine di Danilo Dellafrana
68 TGM Classic: Resident Evil di Danilo Dellafrana
72 La Soffitta di DocManhattan di Alessandro Apreda
76 TecnoTGM di Paolo Besser
78 Hardware di Redazione
86 Bovabyte di Paolo Besser
88 Virtual Reality Machine di Mario Baccigalupi
92 CosìParlòSabaku di Michele Poggi
94 TGM Incontra... di Claudio Magistrelli

benvelor
04-05-21, 07:27
+1

Benkei
04-05-21, 11:02
Trovato in edicola finalmente!

Benkei
05-05-21, 11:55
E' una mia impressione, oppure avete "boldato" un pochino il font dei contenuti? Mi pare che la leggibilità sia molto migliorata (a parte il bianco su sfondo bianco, tipo parte dell'opening della rece Curse of the Dead Gods :D)

II-Variety
05-05-21, 17:04
E' una mia impressione, oppure avete "boldato" un pochino il font dei contenuti? Mi pare che la leggibilità sia molto migliorata (a parte il bianco su sfondo bianco, tipo parte dell'opening della rece Curse of the Dead Gods :D)

Per te e gli altri che hanno chiesto un ispessimento dei caratteri per una migliore leggibilità: abbiamo applicato un intervento di questo tipo su alcuni pezzi specifici della rivista, non potendo essere del tutto sicuri del risultato nel passaggio tra gli impaginati digitali e la stampa effettiva. Ecco di seguito l'elenco degli articoli interessati; se il risultato vi soddisfa estenderemo la variazione a tutto il prossimo numero: Spotlight, Cover Story Resident Evil Village, recensione Outriders, Time Machine e Virtual Reality Machine. Fateci sapere.

Benkei
05-05-21, 18:18
Per te e gli altri che hanno chiesto un ispessimento dei caratteri per una migliore leggibilità: abbiamo applicato un intervento di questo tipo su alcuni pezzi specifici della rivista, non potendo essere del tutto sicuri del risultato nel passaggio tra gli impaginati digitali e la stampa effettiva. Ecco di seguito l'elenco degli articoli interessati; se il risultato vi soddisfa estenderemo la variazione a tutto il prossimo numero: Spotlight, Cover Story Resident Evil Village, recensione Outriders, Time Machine e Virtual Reality Machine. Fateci sapere.

Non posso rispondere per tutti, ma personalmente è un cambiamento apprezzatissimo :)

gaetanoselvaggio
06-05-21, 06:39
Questo mese mi è arrivata senza le odiose fascette di plastica. Prossimo passo: usare una colla meno aggressiva per incollare l'etichetta con nome ed indirizzo: togliendola viene via il colore dalla copertina :arrabbiato::arrabbiato::arrabbiato:

Patman
06-05-21, 15:12
Rivista recapitata stamattina.
A una prima occhiata approvo con convinzione l'ispessimento dei caratteri, la mia vista ringrazia!

Ataru Moroboshi
06-05-21, 18:42
Finalmente è uscita anche nel piccolo e remoto paesello in cui abito, Roma.
Ottimo come sempre Doc Manhattan. Non mi è piaciuta granchè la recensione di Yakuza 6, l'ho trovata un po' superficiale. E penso che sarebbe stato meglio evitare il discreto spoiler dopo poche righe. Io avevo già finito il gioco, ma chi deve ancora iniziarlo potrebbe non apprezzare la rivelazione.

Alessio
08-05-21, 08:42
Non mi sarei accorto del cambio font, dopo guardo meglio. C'é da dire che lo stesso giorno di arrivo della rivista ho sfoggiato occhiali con nuova gradazione...

Dudedavid
12-05-21, 10:13
Presa in ritardo, ho sfogliato un attimo e tra doom, resident evil e l'articolo su Lara Croft, mi è sembrato di tornare nel 1998.
Questo mese vi amo. :smuglala:

Alessio
13-05-21, 21:36
Dubbio/provocazione: se leggo una intervista agli sviluppatori di un videogioco, non ho dubbio si tratti di un approfondimento. L'intervista a WD non sono riuscita a leggerla senza un tarlo che mi sussurrava: 'marchetta, marchetta'. Fondamentalmente non ci sarebbe differenza tra un'intervista a un creatore di software e una a un creatore di hardware.... Ma la mia vocina non si é zittita. Tra l'altro: la non risposta all'ultima domanda (un bla bla inconsistente) mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca. Risposta inconcludente a una domanda stimolante.
Ps: intervista a cura di? Mi sarei aspettato una firma

Viridian
15-05-21, 21:50
Iniziato a sfogliare il numero di maggio, un appunto sulla gestione dello spazio (lo scrivo qui ma è applicabile anche ai numeri precedenti), in riferimento alle recensioni di it takes two, evil genius 2 e outriders:non è possibile sprecare più di due mezze facciate con immagini che, non essendo neppure screen in game, non mi danno assolutamente niente. Al giorno d'oggi escono una valanga di giochi ogni mese, e la rivista è già abbastanza smilza, non posso credere che abbiate così bisogno di "riempire lo spazio"...
Stessa cosa per la time machine, dove avete spalmato a piena pagina un artwork, che tutto sommato è ancora accettabile...mentre lo era molto meno il faccione di geoff crammond che un pò di numeri fa avevate piazzato a piena pagina, quello l'avevo retto veramente poco...

Già che parliamo delle intestazioni delle recensioni, secondo me dovreste invertire le dimensioni dell'incipit e del titolo del gioco, deve essere scritto grande il titolo non l'incipit, così risalta troppo poco.
Sfogliando la rivista ora a colpo d'occhio vedo la recensione di l'ultima fatica dello slayer...ah no caz è doom eternal...poi di un amore di piattaforme...ehh? ah no è kaze and the wild mask....e così via...

II-Variety
16-05-21, 12:03
Dubbio/provocazione: se leggo una intervista agli sviluppatori di un videogioco, non ho dubbio si tratti di un approfondimento. L'intervista a WD non sono riuscita a leggerla senza un tarlo che mi sussurrava: 'marchetta, marchetta'. Fondamentalmente non ci sarebbe differenza tra un'intervista a un creatore di software e una a un creatore di hardware.... Ma la mia vocina non si é zittita. Tra l'altro: la non risposta all'ultima domanda (un bla bla inconsistente) mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca. Risposta inconcludente a una domanda stimolante.
Ps: intervista a cura di? Mi sarei aspettato una firma

Buona parte degli articoli hardware sono realizzati da Paolo Besser, talvolta la metà, altre volte di più o qualcosa di meno; in altre occasioni, non poche, si tratta di contributi esterni di professionisti competenti che hanno scritto o scrivono su testate di accessori/dispositivi PC (per la stessa natura "mista", è l'unica parte di TGM non firmata). L'intervista a WD rientra in questi ultimi pezzi; il problema è che l'avevamo pensata in modo diverso, sperando in un interlocutore italiano o anche statunitense ma da sentire direttamente, faccia a faccia, dal vivo o in videocall; purtroppo questo alla fine non è stato possibile e la cosa si sente nell'approfondimento delle risposte, specie, paradossalmente, quelle alle migliori domande. Ci scusiamo se il risultato non è uscito fuori come avremmo voluto.


Iniziato a sfogliare il numero di maggio, un appunto sulla gestione dello spazio (lo scrivo qui ma è applicabile anche ai numeri precedenti), in riferimento alle recensioni di it takes two, evil genius 2 e outriders:non è possibile sprecare più di due mezze facciate con immagini che, non essendo neppure screen in game, non mi danno assolutamente niente. Al giorno d'oggi escono una valanga di giochi ogni mese, e la rivista è già abbastanza smilza, non posso credere che abbiate così bisogno di "riempire lo spazio"...
Stessa cosa per la time machine, dove avete spalmato a piena pagina un artwork, che tutto sommato è ancora accettabile...mentre lo era molto meno il faccione di geoff crammond che un pò di numeri fa avevate piazzato a piena pagina, quello l'avevo retto veramente poco...

Mi appunto volentieri le tue critiche, sembrano indicare che non è molto che hai ripreso in mano la rivista ma, beh, in tal caso sono ancora più contento di risponderti. In realtà negli ultimi numeri gli ingombri sono stati rivisti per offrire più immagini di gameplay e lo stesso, ragguardevole spazio del testo centrale, anche se abbiamo mantenuto il "vezzo" di un'immagine più scenografica per l'apertura delle recensioni da 4 pagine. Ma possiamo lavorarci ancora, naturalmente.


Già che parliamo delle intestazioni delle recensioni, secondo me dovreste invertire le dimensioni dell'incipit e del titolo del gioco, deve essere scritto grande il titolo non l'incipit, così risalta troppo poco.
Sfogliando la rivista ora a colpo d'occhio vedo la recensione di l'ultima fatica dello slayer...ah no caz è doom eternal...poi di un amore di piattaforme...ehh? ah no è kaze and the wild mask....e così via...

È questa la nota che mi ha fatto pensare a un tuo recente riavvicinamento a TGM. Di base ne ho già parlato spesso e non posso che difendere nuovamente la scelta dei titoli: una recensione rimane di per sé un articolo con la dignità di qualsiasi altro, e come spesso accade nella stampa anglosassone, ad esempio quella a carattere musicale, può meritare un titolo che ne inquadri il tratto più essenziale o comunque qualcosa di importante al suo interno, cosa che ovviamente può riuscire più o meno bene. E perdonami se la tua mi sembra una forzatura bella e buona: "L'ultima fatica dello slayer" non sembra proprio il titolo di un videogame, e non credo sia poi così difficile alzare lo sguardo di qualche centimetro e trovare il nome del gioco lì.

Viridian
16-05-21, 20:23
Ehm, no, in realtà leggo TGM ininterrottamente da parecchio tempo:gocciolina: devo preoccuparmi forse? :bua:
Però scrivo solo ora perchè prima non ero registrato...

In realtà si, mi sono accorto del maggior numero di immagini di gameplay, ed è una cosa che mi è piaciuta, infatti in passato era un pò una mancanza, c'erano poche immagini e spesso di cut scene quindi poco significative, mentre ora va molto meglio.

per i titoli intendevo solo che manca il colpo d'occhio, comunque capisco anche il tuo punto di vista, anche se non lo condivido.

Ad ogni modo ho molto apprezzato la corposa infornata di recensioni da due pagine di questo numero, le ho trovate molto ben bilanciate tra immagini e testo e piacevoli da leggere, per di più avete recensito alcuni giochi piuttosto interessanti che non avrei scoperto altrimenti, quindi qui pollice sù :thumbup:

II-Variety
17-05-21, 09:08
Ambé, allora ben arrivato (o bentornato) sul nostro glorioso forum :alesisi:

Malakor
24-05-21, 09:56
OT: percaso c'è qualcuno tra i vecchietti qui presenti che ancora non si è tesserato alla Airons di Vigevano ?? che aspettate a farlo? ;)

II-Variety
24-05-21, 16:36
Sottoscriviamo (https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/206570/zzap-airons-vigevano/), Paolone e i ragazzi se lo meritano alla grandissima :sisi:

Benkei
28-05-21, 10:31
Iscritto

Alessio
31-05-21, 12:34
Allora, che si dice di bello per il 382? Stimiano un venerdi 4 giugno?

II-Variety
31-05-21, 16:07
Un poco più in là. Addentrandoci nell'estate fino al solito bimestrale luglio-agosto ogni numero starà fuori un po' più a lungo. Uscita grossomodo 7-8/06 per TGM 382, 11-12/07 per TGM 383, che resterà nelle edicole fisiche e digitali un mese e mezzo circa, con gli speciali E3 e tutti gli eventi che seguiranno alla fine di giugno.
Nei prossimi giorni annuncerò il programma delle uscite estive anche sui social.

Alessio
31-05-21, 20:24
Beh, ottima roadmap, ci sta tutta!!

Malakor
08-06-21, 16:42
Toc Toc :sbircio:

II-Variety
09-06-21, 12:23
Toc Toc :sbircio:

Avanti! (https://www.thegamesmachine.it/forum/la-rivista/72212-tgm-382-giugno-2021-a-post2408775.html#post2408775)