PDA

Visualizza Versione Completa : Ma perchè ho la sensazione che lo sconto in fattura per la caldaia sia una mezza inc?

Bobo
10-05-21, 21:49
Bon, andato a fare oggi il preventivo per il cambio caldaia... che ho preso casa e quella che c'è avrà 20 anni e manco si accende.

Dice: puoi fare sconto in fattura al 65%
Dico: bono, vediamo un po
Dice: ecco il preventivo senza sconto in fattura: 1600€ (caldaia, valvole ai termosifoni, tutta l'attrezzatura di contorno)
Dico: ok, vediamo sto 65% quanto viene
Dice: con lo sconto in fattura quello che veniva 1600€ ora viene 2640€ (eh, perchè la casa madre si prende qualcosa in più per il fatto che si sta prendendo i tuoi 10 anni di sgravi, e poi c'è da pagare l'ingegnere che fa le carte, e poi ci sono i bolli per l'enea ecc) e poi ci mettiamo 800€ di manodopera per smontaggio del vecchio, pulizia di tutto l'impianto più montaggio del nuovo. Ma col 65% di sconto ti costa solo 1320€ :bua:

Ora, siamo d'accordo che 1300 tutto compreso è cmq più basso di 1600 + manodopera (dando per buoni sti 800€, che probabilmente andando in giro si possono limare parecchio, arriveremmo a 2400), ma sto fatto che con lo sconto in fattura compaiano dal nulla sti 1000€ di spese in più mi fa pensare che ci sia tanto di quel magna magna che la metà basta :bua:

Ed io che speravo di cavarmela sotto i 1000€

Bicio
10-05-21, 21:52
è come col bonus monopattini/biciclette, hanno alzato i prezzi perchè tanto poi lo devi scontare :sisi: o come hanno fatto col bonus vacanze, alzando i prezzi perchè tanto poi è scontato :asd:

in italia t'inculano sempre, siamo fatti così :sisi:

MaoMao
10-05-21, 22:07
è come col bonus monopattini/biciclette, hanno alzato i prezzi perchè tanto poi lo devi scontare :sisi: o come hanno fatto col bonus vacanze, alzando i prezzi perchè tanto poi è scontato :asd:

in italia t'inculano sempre, siamo fatti così :sisi:

L'anno scorso, fuori Italia ti piangevano dietro per lavorare, da noi, care fighe di legno.

Ciome
10-05-21, 22:09
ma solo io faccio un giro di diversi rivenditori prima di dire di si? al primo coglione che ti offre una cifra dici di si?

Bobo
10-05-21, 22:12
ma solo io faccio un giro di diversi rivenditori prima di dire di si? al primo coglione che ti offre una cifra dici di si?

Ma non gli ho detto di si :sisi:

Diciamo che è uno del paese che più o meno conosco, da cui sono andato su indicazione del ragazzo che mi ha fatto i lavori in casa e che si occuperebbe dell'installazione.

Un altro tecnico a cui avevo chiesto a spanne, mi aveva parlato di 1500-2000€ tra una cosa e l'altra, quindi in realtà mi pare una cifra abbastanza in linea.

Bon, vediamo :sisi:

LordOrion
10-05-21, 23:44
Bon, andato a fare oggi il preventivo per il cambio caldaia... che ho preso casa e quella che c'è avrà 20 anni e manco si accende.

Dice: ecco il preventivo senza sconto in fattura: 1600€ (caldaia, valvole ai termosifoni, tutta l'attrezzatura di contorno)
Dice: con lo sconto in fattura quello che veniva 1600€ ora viene 2640€ (eh, perchè la casa madre si prende qualcosa in più per il fatto che si sta prendendo i tuoi 10 anni di sgravi, e poi c'è da pagare l'ingegnere che fa le carte, e poi ci sono i bolli per l'enea ecc) e poi ci mettiamo 800€ di manodopera per smontaggio del vecchio, pulizia di tutto l'impianto più montaggio del nuovo. Ma col 65% di sconto ti costa solo 1320€ :bua:

Ora, siamo d'accordo che 1300 tutto compreso è cmq più basso di 1600 + manodopera (dando per buoni sti 800€, che probabilmente andando in giro si possono limare parecchio, arriveremmo a 2400), ma sto fatto che con lo sconto in fattura compaiano dal nulla sti 1000€ di spese in più mi fa pensare che ci sia tanto di quel magna magna che la metà basta :bua:

A me sembra tanto un "senti, ti caliamo 300 euro ma il 65% ce lo prendiamo noi".
Vai a farti fare altri preventivi :sisi:

Reeko
11-05-21, 07:03

Lo sconto in fattura di solito poi viene girato alle banche per avere subito liquidità e le banche si prendono dal 23% al 27% di commissioni. E poi comunque sì, c'è un giro burocratico che ti fa passare la voglia di concederlo ai clienti e certe pratiche sono fatte apposta per scoraggiare il cliente e cercare di convincerlo di tenersi lui le agevolazioni fiscali :sisi:
Noi partiamo dal principio e diciamo fin da subito che non concediamo sconto in fattura

freddye78
11-05-21, 08:06
A sto punto tanto vale pagare i 1600 e recuperare il 65% in detrazione fiscale :asd:

kyashan
11-05-21, 08:16
Perchè in itaglia le cose vanno così
https://www.ilgiornale.it/news/economia/superbonus-110-flop-troppa-burocrazia-1939939.html

"Il flop del superbonus 110%: cosa sta succedendo
19 Aprile 2021 - 07:45

Utilizzati meno del 5% delle risorse stanziate e si ipotizzano modifiche sostanziali

Solo 670 milioni euro utilizzati a fronte dei quasi 19 miliardi di risorse stanziate per finanziarlo. Sono questi i dati che testimoniano un vero e proprio flop per il superbonus 110%"

Io allo stato non chiedo mai niente, perchè so che prima o poi me ne pentirò
Non mi informo neanche sul come e sul perchè, io SO che prima o poi me ne pentirò :asd:

Reeko
11-05-21, 08:17
A sto punto tanto vale pagare i 1600 e recuperare il 65% in detrazione fiscale :asd:

in 10 anni :sisi:

Reeko
11-05-21, 08:24
Perchè in itaglia le cose vanno così
https://www.google.com/search?channel=fs&client=ubuntu&q=110+bonus+statistiche

"Il flop del superbonus 110%: cosa sta succedendo
19 Aprile 2021 - 07:45

Utilizzati meno del 5% delle risorse stanziate e si ipotizzano modifiche sostanziali

Solo 670 milioni euro utilizzati a fronte dei quasi 19 miliardi di risorse stanziate per finanziarlo. Sono questi i dati che testimoniano un vero e proprio flop per il superbonus 110%"

Io allo stato non chiedo mai niente, perchè so che prima o poi me ne pentirò
Non mi informo neanche sul come e sul perchè, io SO che prima o poi me ne pentirò :asd:

col 110% poi la parte burocratica è un delirio vero e proprio. Pensato principalmente per riammodernare vecchi condomini, se qualcuno vuole farlo per un'abitazione singola, ti passa davvero la voglia :sisi:
Io ho davvero il sospetto che sia stato fatto dal governo per dire che loro la possibilità di fare una cosa del genere l'hanno data, adesso sono cazzi vostri su come accedervi

kyashan
11-05-21, 08:27
col 110% poi la parte burocratica è un delirio vero e proprio. Pensato principalmente per riammodernare vecchi condomini, se qualcuno vuole farlo per un'abitazione singola, ti passa davvero la voglia :sisi:
Io ho davvero il sospetto che sia stato fatto dal governo per dire che loro la possibilità di fare una cosa del genere l'hanno data, adesso sono cazzi vostri su come accedervi

può essere
ma poi, la cosa più allettante era la cessione del credito d'imposta

e la cosa più allettante per il consumatore, secondo me NON lo è per le imprese
non per tutte almeno.

Reeko
11-05-21, 08:31
Secondo me dovevano togliere il passaggio che il cliente cedeva il credito d'imposta all'impresa che poi a sua volta lo cedeva ad una banca o istituto di credito.
Dovevano proprio far andare il cliente a cedere il suo credito d'imposta direttamente alla banca, allora sì che lì tutti ne avrebbero giovato :sisi:

Lolliker
11-05-21, 08:51
in 10 anni :sisi:

E' questo che la gente non coglie :asd:

Diglielo ciomə!

Lord_Barba
11-05-21, 09:02
Ma il bonus del 110% per la casa singola non è quello che tu fai fare la perizia (a spese tue :fag: ), fai i lavori (a spese tue :fag: ) e, una volta terminato il tutto, viene fuori che "sì, ok, la perizia va bene, epperò vedi non passi di 2 categorie ma di una e mezzo quindi non ti diamo un cazzo".

Intanto però i lavori li hai fatti. :fag:

Reeko
11-05-21, 09:17
Ma il bonus del 110% per la casa singola non è quello che tu fai fare la perizia (a spese tue :fag: ), fai i lavori (a spese tue :fag: ) e, una volta terminato il tutto, viene fuori che "sì, ok, la perizia va bene, epperò vedi non passi di 2 categorie ma di una e mezzo quindi non ti diamo un cazzo".

più o meno. La differenza è che finchè i lavori non sono finiti non tiri fuori niente e se alla fine non rientri nei parametri dovrai pagare le aziende che hanno fatto i lavori e nella merda in teoria dovrebbe andarci il tecnico che inizialmente ha fatto la perizia, perchè è lui il responsabile del progetto ed ha indirizzato tutti i lavori

Arnald
11-05-21, 09:53

No, le due classi in un modo o nell'altro le passi, e se per caso non puoi lo sai prima di fare i lavori. Il problema è se il tecnico ha lavorato a cazzo di cane, ma è obbligato ad avere l'assicurazione e quindi non dovresti avere ricadute, tranne una causa che durerà anni e costerà più dei lavori.

più o meno. La differenza è che finchè i lavori non sono finiti non tiri fuori niente e se alla fine non rientri nei parametri dovrai pagare le aziende che hanno fatto i lavori e nella merda in teoria dovrebbe andarci il tecnico che inizialmente ha fatto la perizia, perchè è lui il responsabile del progetto ed ha indirizzato tutti i lavori

Non è vero. Non tiri fuori niente se trovi un'impresa che ti faccia lo sconto in fattura (auguroni). Altrimenti puoi pagare te e poi andare in banca a farti restituire il malloppo.
Il problema è sempre uno: ci sono troppi sognatori e collezionisti di preventivi, che si imbarcano in operazioni da decine di migliaia di euro, quando dovrebbero solamente pensare a tenersi gli spicci per comprare il pane, perchè tanto il 110% è gratis.

Hanno ragione loro, tranne il bollo, non c'è nessun bollo da pagare all'ENEA.
Tra l'altro già 1600 con caldaia, valvole e termostato non è male come prezzo.
Se sei dipendente, non stai contando i centesimi e hai capienza IRPEF però ti conviene pagarla piena e buttarla nelle detrazioni al 50% senza tanti cazzi e mazzi.

Reeko
11-05-21, 09:55
1600€ posa esclusa

Necronomicon
11-05-21, 09:56
Io di aziende che fanno sconto in fattura in caldaia, pur cercandone, non ne ho trovate, al tempo.

Gnappo
11-05-21, 09:58
Vogliamo scoperchiare anche lo sconto in fattura per i serramenti, dove una doppia porta finestra della cucina con zanzariera e balconi viene a costare ottomila euro? :rotfl:

Reeko
11-05-21, 10:01
Vogliamo scoperchiare anche lo sconto in fattura per i serramenti, dove una doppia porta finestra della cucina con zanzariera e balconi viene a costare ottomila euro? :rotfl:

:rotfl: capisci perchè io non lo faccio? Ma cosa cazzo intendi per doppia porta finestra con zanzariera e balconi?
Portafinestra a due ante con zanzariera e ok, ma i balconi? I parapetti in ferro?

Gnappo
11-05-21, 10:15
Scusa sono veneto, i balconi sono gli scuri, quelle cose che non fanno entrare la luce. :HomerSimpson:

Fruttolo
11-05-21, 10:16
Gnappo ti fai mettere la zanzariera dall'amico di Borgo che sta ad Asti?

Reeko
11-05-21, 10:18
Scusa sono veneto, i balconi sono gli scuri, quelle cose che non fanno entrare la luce. :HomerSimpson:

Guarda, ho appena fatto un preventivo di 7 serramenti in alluminio, tra finestre e porte finestre e siamo sugli 8k € + IVA (toh, IVA compresa sono circa 9400€).
Mi sa che il tizio è un po' un ladro

Gnappo
11-05-21, 10:19
Gnappo ti fai mettere la zanzariera dall'amico di Borgo che sta ad Asti?

No, visto il prezzo comprerò molto Autan

ale#12
11-05-21, 10:23
No, le due classi in un modo o nell'altro le passi, e se per caso non puoi lo sai prima di fare i lavori. Il problema è se il tecnico ha lavorato a cazzo di cane, ma è obbligato ad avere l'assicurazione e quindi non dovresti avere ricadute, tranne una causa che durerà anni e costerà più dei lavori.

Ma secondo te andranno mai a verificare "sul campo" se effettivamente il tecnico ha lavorato bene?
Per quel che so io i controlli dell'AdE sono puramente formali e quelli ENEA sono quasi inesistenti. Sbaglio?

Reeko
11-05-21, 10:25
Non è vero. Non tiri fuori niente se trovi un'impresa che ti faccia lo sconto in fattura (auguroni). Altrimenti puoi pagare te e poi andare in banca a farti restituire il malloppo.
Il problema è sempre uno: ci sono troppi sognatori e collezionisti di preventivi, che si imbarcano in operazioni da decine di migliaia di euro, quando dovrebbero solamente pensare a tenersi gli spicci per comprare il pane, perchè tanto il 110% è gratis.

Io infatti parlavo nel malaugurato caso che il tecnico abbia lavorato a cazzo di cane e non passi le due classi di merito. In quel caso, non devi pagare le aziende in toto, anche se ti concedevano lo sconto in fattura per poi rivalerti sul tecnico tramite la sua assicurazione?

Arnald
11-05-21, 10:44
Ma secondo te andranno mai a verificare "sul campo" se effettivamente il tecnico ha lavorato bene?
Per quel che so io i controlli dell'AdE sono puramente formali e quelli ENEA sono quasi inesistenti. Sbaglio?
Esattamente.
Al massimo fanno una segnalazione ai tecnici comunali che devono verificare la legittimità dell'immobile e l'effettivo svolgimento dei lavori, ma non credo proprio che l'AdE o l'ENEA mandi i suoi tecnici a fare carotaggi nelle villette. :asd:

Io infatti parlavo nel malaugurato caso che il tecnico abbia lavorato a cazzo di cane e non passi le due classi di merito. In quel caso, non devi pagare le aziende in toto, anche se ti concedevano lo sconto in fattura per poi rivalerti sul tecnico tramite la sua assicurazione?
Le classi le verifichi prima, durante e dopo i lavori, è impossibile non superarle a meno che non lavori con gli occhi chiusi. Te lo dice il programma mentre gli inserisci i dati.
E' più facile che il tecnico non abbia calcolato bene i ponti termici (o non li abbia calcolati affatto). In quel caso magari arriva un controllo dopo 5 anni e parte tutto l'iter di revoca delle detrazioni (che fortunatamente non conosco minimamente), ma a quel punto i lavori sono belli che finiti, scontati, liquidati ecc.

Qoelet
11-05-21, 10:45
Non vorrei generalizzare, ma alla fine, per gli interventi non strutturali e considerando gli scazzi e le tempistiche, continua ad essere preferibile il pagamento "abbronzato" o sbaglio? Non per me, eh. Chiedo per un amico. :sisi:

Bobo
11-05-21, 11:25

Occhio che è senza la manodopera (che mi pare assurdo sia davvero 800€... ma leggendo in giro tra smontaggio del vecchio, pulizia dell'impianto e montaggio del nuovo si va tranquilli sui 500€) e che quel 65% lo recuperi in 10 anni.

Dall'acquisto ho fatto parecchi lavori, mobili, porte, pavimenti... tutte cose che potrò recuperare al 50% in 10 anni: francamente se ora qualcosa posso scontarlo direttamente sulla fattura preferisco... che per ora ho pagato tutto pieno :bua:

A quel punto se devo scegliere tra 2000-2100€ subito recuperando il resto in 10 anni, e 1300€ e passa la paura, direi che la seconda opzione diventa preferibile :bua:
Devo sentire il ragazzo per vedere se quegli 800€ sono trattabili, che mi pare davvero un'enormità :mah:
Considerato che non li ha manco messi lui in realtà.

Hanno ragione loro, tranne il bollo, non c'è nessun bollo da pagare all'ENEA.
Tra l'altro già 1600 con caldaia, valvole e termostato non è male come prezzo.
Se sei dipendente, non stai contando i centesimi e hai capienza IRPEF però ti conviene pagarla piena e buttarla nelle detrazioni al 50% senza tanti cazzi e mazzi.

Il bollo mi sa che l'ho aggiunto io a buffo scrivendo qui :asd:

Quindi diciamo che ci sta... mi aspettavo che il preventivo "gonfiasse" meno, ma già solo se la banca si puppa oltre il 20%, e mettendoci di mezzo il professionista che si occupa della pratiche, a quel punto ci sta pure.

Guarda, ho appena fatto un preventivo di 7 serramenti in alluminio, tra finestre e porte finestre e siamo sugli 8k € + IVA (toh, IVA compresa sono circa 9400€).

Approfitto di te allora :asd:

Stiamo valutando anche se cambiare infissi e mettere una persiana blindata alla sala.

Mi hanno fatto un preventivo strano, che secondo me gli è scappato qualcosa :mah:

Sono 3 porte finestre (125x240) doppie, 2 finestre piccole (80x150).
PVC "di qualità" (mi ha detto che è un prodotto italiano di buon livello... andando su cose cinesi si paga meno, ma lui non le tratta... che già il pvc di base gli sta un po sulle balle quindi se deve lavorarci ne vuole uno decente :asd: ) -> 3.360€

Persiana blindata in ferro con verniciatura a polvere (125x240) -> 810€

Zanzariere per tutte le finestre (laterali per le portefinestre, verticali per quelle piccole) -> 680€

Mi ha scritto che con lo sconto in fattura al 50% dovrebbe venire sui 2.250 + iva, ma coi conti non mi torna se ha messo tutto tutto o solo gli infissi :mah:

Non l'ho sentito direttamente io, devo un attimo verificare.

E' un ragazzo che lavora bene, ha già fatto lavori sia da mio cognato che da mia suocera, quindi sembra affidabile

Necronomicon
11-05-21, 11:38
Comunque non mi lamenterei, quando ho dovuto comprare la caldaia nuova a mia madre, più le pompe per spedire l'acqua calda al piano di sopra, tutti i preventivi partivano da 4500 euro, altro che 1600 + manodopera :asd:

Reeko
11-05-21, 12:29
Occhio che è senza la manodopera (che mi pare assurdo sia davvero 800€... ma leggendo in giro tra smontaggio del vecchio, pulizia dell'impianto e montaggio del nuovo si va tranquilli sui 500€) e che quel 65% lo recuperi in 10 anni.

Dall'acquisto ho fatto parecchi lavori, mobili, porte, pavimenti... tutte cose che potrò recuperare al 50% in 10 anni: francamente se ora qualcosa posso scontarlo direttamente sulla fattura preferisco... che per ora ho pagato tutto pieno :bua:

A quel punto se devo scegliere tra 2000-2100€ subito recuperando il resto in 10 anni, e 1300€ e passa la paura, direi che la seconda opzione diventa preferibile :bua:
Devo sentire il ragazzo per vedere se quegli 800€ sono trattabili, che mi pare davvero un'enormità :mah:
Considerato che non li ha manco messi lui in realtà.

Il bollo mi sa che l'ho aggiunto io a buffo scrivendo qui :asd:

Quindi diciamo che ci sta... mi aspettavo che il preventivo "gonfiasse" meno, ma già solo se la banca si puppa oltre il 20%, e mettendoci di mezzo il professionista che si occupa della pratiche, a quel punto ci sta pure.

Approfitto di te allora :asd:

Stiamo valutando anche se cambiare infissi e mettere una persiana blindata alla sala.

Mi hanno fatto un preventivo strano, che secondo me gli è scappato qualcosa :mah:

Sono 3 porte finestre (125x240) doppie, 2 finestre piccole (80x150).
PVC "di qualità" (mi ha detto che è un prodotto italiano di buon livello... andando su cose cinesi si paga meno, ma lui non le tratta... che già il pvc di base gli sta un po sulle balle quindi se deve lavorarci ne vuole uno decente :asd: ) -> 3.360€

Persiana blindata in ferro con verniciatura a polvere (125x240) -> 810€

Zanzariere per tutte le finestre (laterali per le portefinestre, verticali per quelle piccole) -> 680€

Mi ha scritto che con lo sconto in fattura al 50% dovrebbe venire sui 2.250 + iva, ma coi conti non mi torna se ha messo tutto tutto o solo gli infissi :mah:

Non l'ho sentito direttamente io, devo un attimo verificare.

E' un ragazzo che lavora bene, ha già fatto lavori sia da mio cognato che da mia suocera, quindi sembra affidabile

Forse non ha messo le zanzariere che potrebbero non rientrare nell'ecobonus, ma potrebbero rientrare nel bonus casa

Gnappo
11-05-21, 15:38

Era un po' il senso del mio intervento :asd:

Comunque io ho una 15 ina tra finestre e porte finestre:

Leroy Merlin pvc + alluminio + zanzariere= 21.000 euro.

Serramentista locale + economico pvc e basta + zanza= 25.000

Serramentista locale + economico Legno+ alluminio +zanza=40.000

Produttore furbone design Legno + alluminio + zanza = 60.000 :bua:

freddye78
11-05-21, 17:23

Produttore furbone design Legno + alluminio + zanza = 60.000 :bua:Ma 'ndo cazzo abiti? In un castello?

Qoelet
11-05-21, 17:59

Produttore furbone design Legno + alluminio + zanza = 60.000 :bua:

Tra un mesetto avrò un problema analogo... a 'sto punto mi tengo gli infissi "antichi" e sparo i termosifoni a millemila gradi, tanto metteremo metano e prima di rientrare di 21k di anni ne passano parecchi...

Degauss
11-05-21, 20:01
cut
Che marche ti hanno proposto e di che potenza la caldaia?

Bobo
11-05-21, 21:59
Che marche ti hanno proposto e di che potenza la caldaia?

Mi hanno proposto questa qui:
https://www.italtherm.it/city_class/it/caldaie/city_class_25k.php

La caldaia di suo sta 790, ma per accedere al 65% bisogna prendere il relativo "kit comando remoto intelligente che WOW" che sono altri 140, le valvole ai termosifoni (15 l'una) e fare la pulizia dell'impianto. :sisi:

L'idraulico dice che è un buon prodotto, moderno, ma io non ne capisco nulla :bua:
A casa qui abbiamo sempre avuto Ferroli... conosco sta marca e la Vaillant ma solo per la pubblicità :asd:

ale#12
12-05-21, 09:33
Per 12 finestre misura più o meno standard + 1 porta finestra + 6 finestre del seminterrato (misure varie) avevamo speso circa 11.000
Probabilmente saranno di polistirolo :asd:

Comunque il problema del cambiare le finestre sono i ponti termici e la ventilazione: mettere le finestre superperformanti e poi trovarsi con la muffa in casa non è bello...