PDA

Visualizza Versione Completa : La Treccani cambia: Via quei sinonimi, offendono le donne



DigitalPayne
14-05-21, 07:27
Chi cercherà un sinonimo di donna nella versione online del vocabolario Treccani da oggi non troverà più parole come "cagna" o "zoccola". Scompare davanti all'espressione "buona donna" l'intero corredo di sinonimi (dispregiativi) alla parola prostituta, e avanzano espressioni che fotografano un altro tipo di donna, come donna di legge, di lettere, di scienza, di Stato.

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2021/05/13/news/la_treccani_cambia_la_parola_donna_stop_ai_dispreg iativi-300874492/

Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensa il popolo di j4s. :o

kyashan
14-05-21, 07:29
penso che "cagna" e "zoccola" non siano sinonimi di donna :boh2:

se si trovavano come tali, era sbagliata la Treccani :boh2:

Necronomicon
14-05-21, 07:33
Il vocabolario dei sinonimi è una roba che ho dovuto comprare al liceo e che avrò aperto 10 volte in tutta la mia vita :asd: certo più utile del vocabolario di italiano che facevano usare durante i temi in classe (se non conosci la parola che vuoi usare nel tuo tema, come la cerchi? :asd: )

Lux !
14-05-21, 07:52
penso che "cagna" e "zoccola" non siano sinonimi di donna :boh2:

se si trovavano come tali, era sbagliata la Treccani :boh2:

Come tutti i vocabolari, per ogni parola, mostrava anche il significato delle espressioni composte, secondo lo stesso principio per cui uomo-rana è sotto uomo, ma non un suo sinonimo. E sempre sotto Uomo trovi anche cosa significa "buon uomo", mentre sotto donna non potrai più sapere cosa vuol dire "buona donna"

- - - Aggiornato - - -



Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensa il popolo di j4s. :o

Il controllo del linguaggio è amico di ogni dittatura moderna :o

Dadocoso
14-05-21, 07:59
vabbé la solita cagata visto che cagna e zoccola non sono sinonimi di donna e buona donna vuol dire tutt'altro.

Eventualmente si potrebbe discutere sul perché un "buona" donna sia una mignotta, e un buon uomo é un buon uomo

Lo Zio
14-05-21, 08:01
penso che "cagna" e "zoccola" non siano sinonimi di donna :boh2:

se si trovavano come tali, era sbagliata la Treccani :boh2:

sono termini offensivi, toglierli dal vocabolario non li rende meno di quello che sono

Moloch
14-05-21, 08:01
leggere questa roba ti fa simpatizzare con gli ayatollah

kyashan
14-05-21, 08:01
Come tutti i vocabolari, per ogni parola, mostrava anche il significato delle espressioni composte, secondo lo stesso principio per cui uomo-rana è sotto uomo, ma non un suo sinonimo. E sempre sotto Uomo trovi anche cosa significa "buon uomo", mentre sotto donna non potrai più sapere cosa vuol dire "buona donna"

- - - Aggiornato - - -



Il controllo del linguaggio è amico di ogni dittatura moderna :o
certo, ma da donna a cagna e zoccola il salto mi sembrava eccessivo :asd:
dammeli come sinonimi di prostituta :boh2:

poi sulla dittatura ovviamente son d'accordo :asd:

Doomer Caesar
14-05-21, 08:02
avanzano espressioni che fotografano un altro tipo di donna, come donna di legge, di lettere, di scienza, di Stato.

Questa parte è la più inquietante

Lo Zio
14-05-21, 08:02
anche prostituta è "sinonimo" di donna :asd:

kyashan
14-05-21, 08:03
sono termini offensivi, toglierli dal vocabolario non li rende meno di quello che sono

esatto, devono restare, ma come sinonimi di prostituta, non di donna :asd:

- - - Aggiornato - - -


anche prostituta è "sinonimo" di donna :asd:
:o

Lo Zio
14-05-21, 08:03
:fag:

MaoMao
14-05-21, 08:07
Cagna e Zoccola :asd:
Il problema non è averli eliminati, ma averli messi.
L'eliminazione di "buona donna", la dice lunga sulla reputazione del gentil sesso.

Lo Zio
14-05-21, 08:08
Cagna e Zoccola :asd:
Il problema non è averli eliminati, ma averli messi.

ancora meglio, censuriamo direttamente la fonte :fag:

:fag:


non si migliora cancellando e/o negando ma istruendo

Dadocoso
14-05-21, 08:09
anche prostituta è "sinonimo" di donna :asd:

come dittatore o stupratore sono sinonimi di uomo? :uhm:

Lo Zio
14-05-21, 08:09
:sisi:

kyashan
14-05-21, 08:10
e comunque si lamenteranno le prostitute per quei sinonimi, che chiaramente sviliscono la dignità della professione

Lo Zio
14-05-21, 08:11
dici che preferirebbero "puttanazze"? :asd:

Decay
14-05-21, 08:11
Puoi anche chiamare cioccolato la merda

kyashan
14-05-21, 08:13
puoi anche chiamare il piscio "tè alla pesca della nonna" (cit.)

Lo Zio
14-05-21, 08:14
puoi anche chiamare il piscio "tè alla pesca della nonna" (cit.)

ma della nonna è il te o la pesca ? :fag:

kyashan
14-05-21, 08:14
ma della nonna è il te o la pesca ? :fag:
tutti e due :fag:

Gilgamesh
14-05-21, 08:22
certo, ma da donna a cagna e zoccola il salto mi sembrava eccessivo :asd:
dammeli come sinonimi di prostituta :boh2:

poi sulla dittatura ovviamente son d'accordo :asd:
Come ha scritto lux, erano messi come sinonimi di "buona donna" che appunto era sotto "donna". Per i giornalisti è diventato "La treccani mette zoccola come sinonimo di donna!!!1"

- - - Aggiornato - - -


mentre sotto donna non potrai più sapere cosa vuol dire "buona donna"

In realtà no perché hanno lasciato il significato "prostituta"

kyashan
14-05-21, 08:23
Come ha scritto lux, erano messi come sinonimi di "buona donna" che appunto era sotto "donna". Per i giornalisti è diventato "La treccani mette zoccola come sinonimo di donna!!!1"

ah ok

allora era giusto

e quindi dittatura, ma vabbè, ormai è sarà così per sempre

DigitalPayne
14-05-21, 08:26
Purtroppo non riesco a trovare i post in cui dicevate che era giusto tenere quei termini. Se non ricordo male era bio cagno. :asd:

kyashan
14-05-21, 08:33
Purtroppo non riesco a trovare i post in cui dicevate che era giusto tenere quei termini. Se non ricordo male era bio cagno. :asd:
come sinonimi di "buona donna", che a sua volta è sinonimo di prostituta nell'accezione popolare, devono restare

come sinonimi di "donna" non vanno bene

rassegnati :asd:

- - - Aggiornato - - -

https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/omosessuale/Sinonimi_e_Contrari/


tra i sinonimi di "omosessuale", a pagina 2 ci sono ancora "finocchio" e "checca"
e mi son fermato li

come mai ancora non è scattata la crociata? :uhm:


EDIT: a pagina 3 c'è di "meglio"

alezago88
14-05-21, 08:34
penso che "cagna" e "zoccola" non siano sinonimi di donna :boh2:

se si trovavano come tali, era sbagliata la Treccani :boh2:Devo dire che sono pienamente in accordo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Major Sludgebucket (ABS)
14-05-21, 08:44
Il pezzo di Repubblica è per abbonati (ma poi anche leggendolo per intero non si capirebbe niente o ci sarebbero scritte cose inesatte, stiamo parlando di Repubblica, per giunta nel punto più basso della sua parabola). Online ho trovato la roba che sta sotto. Come detto, se al posto della spiegazione finale ci fossero stati termini come "cagna" o "zoccola" sarebbe stato assurdo. "Buona donna" è troppo diffuso per non mettercelo, ma anche qui non capisco perché stia nel dizionario dei sinonimi e contrari, bastava metterlo nel vocabolario. In un mondo ideale, la voce sarebbe di due o tre righe (la prima, poi il fatto che sia sinonimo di ragazza o fidanzata, di regina negli scacchi, ecc.), senza tutta la fuffa dovuta al paraculismo e alle pressioni degli/delle əsagitatə. Se voglio leggere riflessioni su quanto la società sia stata misogina (lo è indubbiamente stata, e parecchio, ora lo è molto, molto meno) mi vado a leggere un saggio, non un dizionario dei sinonimi. Poi la roba tipo "donna di scienza", "donna di legge", ecc. Bellissimo tutto ciò (è stupendo che le donne facciano tutte queste cose, dico davvero), ma chiaramente, nel contesto, forzato e infilato a mo di bandierina, visto che usando lo stesso metro potrei metterci "donna di [qualsiasi cosa]". Insomma, possiamo anche raccontarci che l'emancipazione femminile passi attraverso l'infilare a casaccio l'intero elenco telefonico in un dizionario dei sinonimi ma, come dire...


donna
Sinonimi e Contrari (2003)

Condividi
donna /'dɔn:a/ s. f. [lat. dŏmĭna "signora, padrona", lat. volg. domna]. - 1. [essere umano adulto di sesso femminile] ≈ ‖ femmina, signora. ↔ uomo. ‖ maschio, signore. ● Espressioni: buona donna, donna da marciapiede (o di malaffare o di strada o di vita o, eufem., di facili costumi) → prostituta; donna di casa ≈ casalinga, massaia; donna di legge [esperta e studiosa di legge] ≈ giurista; donna di lettere [donna che si dedica stabilmente ad attività di studio nel campo umanistico] ≈ intellettuale, letterata, umanista; donna di scienza [donna che pratica professionalmente la ricerca, spec. nel campo delle scienze naturali ed esatte] ≈ ricercatrice, scienziata; donna di stato [donna che ha una profonda esperienza, teorica e pratica, dell'arte di governare uno stato: un'autorevole d. di stato] ≈ statista; donna-ragno [artista circense che esegue esercizi di contorsionismo] ≈ contorsionista. 2. (fam.) [donna con cui si ha un rapporto sentimentale: la mia d.] ≈ amata, compagna, fidanzata, innamorata, ragazza. 3. (mest., fam.) [donna che attende a pagamento alle faccende domestiche: d. (di servizio) a ore] ≈ cameriera, colf, collaboratrice domestica, domestica, (lett., scherz.) fantesca, (spreg.) serva. ↔ padrona, signora. 4. (gio.) a. [figura delle carte da gioco] ≈ dama, regina. b. [pezzo del gioco degli scacchi] ≈ regina. ◆ In numerose espressioni consolidate nell’uso si riflette un marchio misogino che, attraverso la lingua, una cultura plurisecolare maschilista, penetrata nel senso comune, ha impresso sulla concezione della donna. Il dizionario, registrando, a scopo di documentazione, anche tali forme ed espressioni, in quanto circolanti nella lingua parlata odierna o attestate nella tradizione letteraria, ne sottolinea sempre, congiuntamente, la caratterizzazione negativa o offensiva.

Biocane
14-05-21, 09:34
penso che "cagna" e "zoccola" non siano sinonimi di donna :boh2:

se si trovavano come tali, era sbagliata la Treccani :boh2:

Ma infatti l'articolo sarà scritto a cazzo come al solito

Biocane
14-05-21, 09:41
Purtroppo non riesco a trovare i post in cui dicevate che era giusto tenere quei termini. Se non ricordo male era bio cagno. :asd:

Quindi? A me non me ne frega un cazzo la mia vita non cambia, tanto le discriminazioni rimarranno con la differenza che con questa deriva di ritardo oscurantista , le manifestazioni di intolleranza saranno solo più violente e ci sarà più odio presso le persone mentalmente limitate, e per mentalmente limitate mi riferisco a entrambe le parti ovviamente. Se a te va bene farvi odiare oltre che dagli alt right, anche dalla gente più moderata saranno problemi tuoi non miei

macs
14-05-21, 09:53
Un altra grande vittoria per il marxismo culturale

Lux !
14-05-21, 10:25
Come ha scritto lux, erano messi come sinonimi di "buona donna" che appunto era sotto "donna". Per i giornalisti è diventato "La treccani mette zoccola come sinonimo di donna!!!1"

- - - Aggiornato - - -


In realtà no perché hanno lasciato il significato "prostituta"

Se cerchi "buona donna" sotto prostituta, vuol dire che sai già la risposta. Se non sai cosa vuol dire "buona donna", lo cerchi sotto donna e da oggi sei condannato a rimanere nel dubbio.

Lux !
14-05-21, 10:30
Purtroppo non riesco a trovare i post in cui dicevate che era giusto tenere quei termini. Se non ricordo male era bio cagno. :asd:

Non "era" è giusto, ed è una porcheria mutilare la lingua per assoggettarsi agli ignoranti.

Dadocoso
14-05-21, 10:44
so che tutti mi hanno ignorato. Il mio stefansen interiore mi fa pensare che sia perché é qualcosa che metterebbe d'accordo commies e fasci e quindi nessuno lo prende in considerazione perché scannarsi é sempre piú bello.

io sono un gran sostenitore di tutto il patrimonio linguistico, bello, brutto, inclusivo, non inclusivo. Tanto poi dipende dalla gente, cosa pensa e cosa dice, se siamo un societá tollerante o di bifolchi intolleranti.

Nello specifico, la cosa su cui probabilmente ci si dovrebbe interrogare é piú perché una buona donna é una mignotta e un buon uomo é un buon uomo. Io credo che queste siano delle cose giuste su cui interrogarsi. Poi se buona donna oggi giorno vuol dire mignotta, purtroppo, é cosí. Peró non vuol dire che non si puó cercare di interrogarsi sul perché e sugli effetti che questo puó avere.

Biocane
14-05-21, 10:45
Hai ragione: alle donne dico: giù la testa e su il culo

No aspe' era il contrario, su la testa e giù il culo

Lo Zio
14-05-21, 10:46
https://cdn-img-f.facciabuco.com/206/tw29qnpdxs-la-lingua-italiana-e-la-parita-dei-sessi-cortigiano-uomo-che-vive-a-corte-cortigiana_b.jpg

:fag:

Necronomicon
14-05-21, 10:46
Era "buona" perché la dava, mentre le mogli del tempo non la davano più dopo i figli sennò Gesù piange.

Decay
14-05-21, 10:46
Penso sia sempre stato politicamente corretto, buona donna occhiolino mignottone da sbarco

Major Sludgebucket (ABS)
14-05-21, 10:49
Il punto è che una persona normale considera cose come "donne e buoi dei paesi tuoi" alla stregua di ciò che sono: proverbi, detti, espressioni, modi di dire, locuzioni cristallizzate, ecc. con salde radici nel passato che godono e/o hanno goduto di una certa diffusione. Compito del vocabolario (che non è o non dovrebbe essere uno strumento di lotta per attivisti e invasati vari) è registrarne l'uso e illustrarne il significato ai poppanti, agli alieni o ai tre che non dovessero sapere cosa queste robe significano. Stop. Invece no, deve scattare tutto lo gnegne piopio di quelli che sono stupidi, o fingono molto bene di esserlo, o al contrario sono molto intelligenti nel cavalcare il cavalcabile per accrescrere la propria popolarità in rete, e per i quali la capacità di contestualizzare (che vuol dire, tout court, intelligenza) non deve più esistere per cui "nuooooooh, donne e buoi dei paesi tuoi è svilente e patriarcale, deve scomparire dalla faccia della terra, siamo nel 2021, nessuno deve nemmeno sapere che sia mai esistitoh altrimenti i suoi pensieri e i suoi atti vengono irrimediabilmente condizionati e si andrà sempre più verso la misoginia più totaleh, cancelliamo, correggiamo e se serve bruciamo ogni testo contenente donne e buoi dei paesi tuoi, voi non capite la gravità di donne e buoi dei paesi tuoi, accostare le donne ai buoi, ma ci rendiamo conto?!?1!!??, e la nefasta influenza culturale che la sua sola esistenza può esercitare sulle giuovani mentiiiiii"... Come detto, uno si sforza pure a capire tutti (perché almeno un po' di ragione di solito c'è in ogni posizione) e a non considerarli matti pericolosi, però è dura.

Gilgamesh
14-05-21, 10:53
Se cerchi "buona donna" sotto prostituta, vuol dire che sai già la risposta. Se non sai cosa vuol dire "buona donna", lo cerchi sotto donna e da oggi sei condannato a rimanere nel dubbio.
Nel senso che hanno lasciato buona donna sotto donna, col significato di prostituta, donna di facili costumi ecc. ma togliendo zoccola e simili

C'è il post più su con la definizione aggiornata

Biocane
14-05-21, 11:05
https://cdn-img-f.facciabuco.com/206/tw29qnpdxs-la-lingua-italiana-e-la-parita-dei-sessi-cortigiano-uomo-che-vive-a-corte-cortigiana_b.jpg

:fag:

La semantica è chiara: il lessico è influenzato dalla cultura sociale del tempo in cui il lessico si è sviluppato nei secoli, e dal momento che nei secoli la donna che non stava a casa ma usciva era una puttana, è chiaro che ad esempio l'intrattenitrice o la cortigiana erano appunto delle puttanazze. Quindi il lessico non è razzista, è il significato di una cultura omocentrica (come è naturale che fosse dato che le donne non contavano un cazzo perché non avevano fatto un cazzo) . Nella società attuale le donne rivestono sempre più dei ruoli importanti, e questo lessico è diventato anacronistico e sta mutando. Ma il processo di mutazione non è naturale ma è forzato dall'ideologia isterico triggered sjw, e ciò comporta le storture che ogni ideologia malsana ha sempre portato, la merda del pensiero porta

Azad
14-05-21, 11:10
Ma il processo di mutazione non è naturale ma è forzato dall'ideologia isterico triggered sjw, e ciò comporta le storture che ogni ideologia malsana ha sempre portato, la merda del pensiero porta

Vabbè, il cambiamento è sempre spinto da questioni esterne e spesso sociali, non è perchè stavolta lo vediamo succedere in diretta allora è una cosa tanto diversa dal passato e non lo rende meno "naturale". Fermo restando che penso anche io che in questo caso revisionare la Treccani sia una cazzata, perchè appunto 'sta dando la spiegazione di un'idioma, mica facendo slutshaming indiscriminato :asd:

Insomma la verità sta nel mezzo.

Lux !
14-05-21, 11:11
Andatevi a vedere quanto è sessista la definizione di "vagheggino" :fag:

Major Sludgebucket (ABS)
14-05-21, 11:13
Vabbè, il cambiamento è sempre spinto da questioni esterne e spesso sociali, non è perchè stavolta lo vediamo succedere in diretta allora è una cosa tanto diversa dal passato e non lo rende meno "naturale". Fermo restando che penso anche io che in questo caso revisionare la Treccani sia una cazzata, perchè appunto 'sta dando la spiegazione di un'idioma, mica facendo slutshaming indiscriminato :asd:

Insomma la verità sta nel mezzo.

Guarda che il concetto de "la lingua si evolve" (giusto, ovvio) tirato in mezzo è ben diverso da "la lingua cambia improvvisamente e forzatamente dall'oggi al domani perché l'hanno deciso a tavolino quattro invasati armati di cancelletto su Twitter con qualche appoggio nella Crusca".

Lux !
14-05-21, 11:13
Vabbè, il cambiamento è sempre spinto da questioni esterne e spesso sociali, non è perchè stavolta lo vediamo succedere in diretta allora è una cosa tanto diversa dal passato e non lo rende meno "naturale". Fermo restando che penso anche io che in questo caso revisionare la Treccani sia una cazzata, perchè appunto 'sta dando la spiegazione di un'idioma, mica facendo slutshaming indiscriminato :asd:

Insomma la verità sta nel mezzo.

Oltre oceano vogliono imporre l'uso di certe parole per legge, in modo da impedire l'espressione di pensieri non consentiti e da noi abbiamo Zingaretti sulla stessa lunghezza d'onda. L'uso naturale è quello che ha reso "risorsa" una brutta parola.

Biocane
14-05-21, 11:14
Vabbè, il cambiamento è sempre spinto da questioni esterne e spesso sociali, non è perchè stavolta lo vediamo succedere in diretta allora è una cosa tanto diversa dal passato e non lo rende meno "naturale". Fermo restando che penso anche io che in questo caso revisionare la Treccani sia una cazzata, perchè appunto 'sta dando la spiegazione di un'idioma, mica facendo slutshaming indiscriminato :asd:

Insomma la verità sta nel mezzo.

Le femministe andavano in piazza, qua si censura al galoppo sull'onda della minaccia del retropensiero social. È molto diverso. C'è un terrore strisciante e la cosa demenziale è che non giova a nessuno questo clima

Dadocoso
14-05-21, 11:17
La semantica è chiara: il lessico è influenzato dalla cultura sociale del tempo in cui il lessico si è sviluppato nei secoli, e dal momento che nei secoli la donna che non stava a casa ma usciva era una puttana, è chiaro che ad esempio l'intrattenitrice o la cortigiana erano appunto delle puttanazze. Quindi il lessico non è razzista, è il significato di una cultura omocentrica (come è naturale che fosse dato che le donne non contavano un cazzo perché non avevano fatto un cazzo) . Nella società attuale le donne rivestono sempre più dei ruoli importanti, e questo lessico è diventato anacronistico e sta mutando. Ma il processo di mutazione non è naturale ma è forzato dall'ideologia isterico triggered sjw, e ciò comporta le storture che ogni ideologia malsana ha sempre portato, la merda del pensiero porta

tutto giusto, solo mi chiedo perché le donne non avevano fatto un cazzo?

Perché erano tutte stupide o perché la societá imponeva che la donna fosse una che non capiva un cazzo e doveva giocare con le bambole, stare buona e zitta a casa e prendere il cazzo e le sberle del marito?

macs
14-05-21, 11:20
Oltre oceano vogliono imporre l'uso di certe parole per legge, in modo da impedire l'espressione di pensieri non consentiti e da noi abbiamo Zingaretti sulla stessa lunghezza d'onda. L'uso naturale è quello che ha reso "risorsa" una brutta parola.

Mi sembra molto simile a quello che facevano i nazisti nel 40, ma giusto un po' eh

Chissà fra quanto ci sarà il rogo dei libri non convenzionati

Gilgamesh
14-05-21, 11:21
tutto giusto, solo mi chiedo perché le donne non avevano fatto un cazzo?

Perché erano tutte stupide o perché la societá imponeva che la donna fosse una che non capiva un cazzo e doveva giocare con le bambole, stare buona e zitta a casa e prendere il cazzo e le sberle del marito?
Sì ma adesso non è più così, quindi che dobbiamo fare? È lo stesso discorso dell'affirmative action, ok la tua etnia le ha prese di brutto nel corso della storia, ma tu personalmente adesso hai tutti i diritti che vuoi, non è che dobbiamo darti bonus e privilegi per farci perdonare

Fruttolo
14-05-21, 11:27
come sinonimi di "buona donna", che a sua volta è sinonimo di prostituta nell'accezione popolare, devono restare

come sinonimi di "donna" non vanno bene

rassegnati :asd:



sbaglio o Bonolis in tv da anni usa il termine "bona"?
addirittura ha un personaggio ora nel suo programma che si chiama proprio "bonas".
Chissà l'origine del termine quale sia, e perché nessuno si indigna, a partire da quella che accetta di farsi chiamare così :fag:

Lux !
14-05-21, 11:28
Mi sembra molto simile a quello che facevano i nazisti nel 40, ma giusto un po' eh

Chissà fra quanto ci sarà il rogo dei libri non convenzionati

Per ora si sono limitati a vandalizzare le librerie che li vendevano :snob:

- - - Aggiornato - - -


sbaglio o Bonolis in tv da anni usa il termine "bona"?
addirittura ha un personaggio ora nel suo programma che si chiama proprio "bonas".
Chissà l'origine del termine quale sia, e perché nessuno si indigna, a partire da quella che accetta di farsi chiamare così :fag:

Non sta per curvy ? :uhm:

Dadocoso
14-05-21, 11:30
Sì ma adesso non è più così, quindi che dobbiamo fare? È lo stesso discorso dell'affirmative action, ok la tua etnia le ha prese di brutto nel corso della storia, ma tu personalmente adesso hai tutti i diritti che vuoi, non è che dobbiamo darti bonus e privilegi per farci perdonare

beh ni. Non é piú cosí in parte e in alcune parti. Davvero credi che in moltissime parti dei paesi avanzati, compresi USA e Italia, non ci siano donne che se alzano troppo la cresta si prendono due manate dal marito? Donne che l'unica cosa che gli hanno insegnato é che sono casalinghe che devono pulire, cucinare e non contano un cazzo?

Poi certo, fortunatamente si iniziano a vedere anche donne in posizioni di potere, ma comunque é normale che di solito una donna di pari livello in una compagnia guadagna meno. ANZI, a volte donne che hanno curriculum migliori.

Io purtroppo vedo ancora molto lontana una vera paritá. E per essere chiari, quelli che dicono che ora i maschi devono soffrire per tutto il male che ha fatto il patriarcato fin'ora possono andare a cagare. Quelli che pensano che si possa cambiare qualcosa con ste cagate dell'oscurantismo possono andare a cagare.
E vi diró di piú, credo che ci siano anche discriminazioni nei confronti del sesso maschile.
Io vorrei una vera eguaglianza, in tutti i sensi e da ogni lato.

Le cose si cambiano con l'educazione fin da piccoli, e nello specifico il fatto che una buona donna sia una mignotta non la vedo una credenza popolare che aiuta a togliere certi pregiudizi sul (pun intended) sesso debole :asd:

Biocane
14-05-21, 11:30
tutto giusto, solo mi chiedo perché le donne non avevano fatto un cazzo?

Perché erano tutte stupide o perché la societá imponeva che la donna fosse una che non capiva un cazzo e doveva giocare con le bambole, stare buona e zitta a casa e prendere il cazzo e le sberle del marito?

Ma no. Scusa ma la società nasce per caso o per contratto o è il frutto di un'evoluzione? Non c'è stato nessun patto sociale all'inizio dei tempi, se le donne non avevano fatto un cazzo è perché evidentemente nell'evoluzione della specie, i ruoli attivi erano demandati all' uomo, e in quest abitudine socio esistenziale si è formata una cultura, anche influenzata dalla religione (che però è sempre un prodotto culturale dell'uomo, non un deus ex machina). Ovviamente questo dato di fatto che si basa sui grandi numeri si va a scontrare col fatto di per se triste per una donna, che scendendo nei casi specifici, ad una donna intelligente era preclusa tutta una serie di possibilità che ad un uomo ritardato non erano precluse. (Il concetto di giustizia sociale però non è di questo mondo e trascende oggi un discorso di genere)
Ma questo non prescinde il fatto che la società l'hanno costruita uomini e donne.

macs
14-05-21, 11:31
Biocane based

Dadocoso
14-05-21, 11:34
Ma no. Scusa ma la società nasce per caso o per contratto o è il frutto di un'evoluzione? Non c'è stato nessun patto sociale all'inizio dei tempi, se le donne non avevano fatto un cazzo è perché evidentemente nell'evoluzione della specie, i ruoli attivi erano demandati all' uomo, e in quest abitudine socio esistenziale si è formata una cultura, anche influenzata dalla religione (che però è sempre un prodotto culturale dell'uomo, non un deus ex machina). Ovviamente questo dato di fatto che si basa sui grandi numeri si va a scontrare col fatto di per se triste per una donna, che appunto ad una donna intelligente era preclusa tutta una serie di possibilità che ad un uomo ritardato non lo erano.
Ma questo non prescinde il fatto che la società l'hanno costruita uomini e donne.

beh diciamo che anche se i tempi in cui le cose si risolvevano con una clava e la forza bruta sono abbastanza lontani nel tempo (di solito...) sentiamo ancora le influenze di questo.

Quello che dici é verissimo, quando eravamo una specie ancora in balia dell'istinto e delle leggi della sopravvivenza imposte brutalmente da madre natura questa era l'unica cosa da fare. Tuttavia direi che a questo punto della storia sarebbe l'ora di riconoscere che é un'impostazione un tantino anacronistica. Purtroppo i sjw da una parte e la gente convinta che invece lo status quo sia giustissimo rendono il cambiamento molto difficile.

Gilgamesh
14-05-21, 11:41
beh ni. Non é piú cosí in parte e in alcune parti. Davvero credi che in moltissime parti dei paesi avanzati, compresi USA e Italia, non ci siano donne che se alzano troppo la cresta si prendono due manate dal marito? Donne che l'unica cosa che gli hanno insegnato é che sono casalinghe che devono pulire, cucinare e non contano un cazzo?

Poi certo, fortunatamente si iniziano a vedere anche donne in posizioni di potere, ma comunque é normale che di solito una donna di pari livello in una compagnia guadagna meno. ANZI, a volte donne che hanno curriculum migliori.

Io purtroppo vedo ancora molto lontana una vera paritá. E per essere chiari, quelli che dicono che ora i maschi devono soffrire per tutto il male che ha fatto il patriarcato fin'ora possono andare a cagare. Quelli che pensano che si possa cambiare qualcosa con ste cagate dell'oscurantismo possono andare a cagare.
E vi diró di piú, credo che ci siano anche discriminazioni nei confronti del sesso maschile.
Io vorrei una vera eguaglianza, in tutti i sensi e da ogni lato.

Le cose si cambiano con l'educazione fin da piccoli, e nello specifico il fatto che una buona donna sia una mignotta non la vedo una credenza popolare che aiuta a togliere certi pregiudizi sul (pun intended) sesso debole :asd:
Ok ma quand'è l'ultima volta che hai sentito uno dire "figlio di buona donna" nel mondo reale? Che non fosse over 60? È già un'espressione poco usata

E, ripeto, in ogni caso la polemica è stata montata da entrambe le parti: nessuno voleva togliere il significato dalla treccani, e non è stato tolto, solo i sinonimi più offensivi come zoccola

Azad
14-05-21, 11:42
Sì ma adesso non è più così, quindi che dobbiamo fare? È lo stesso discorso dell'affirmative action, ok la tua etnia le ha prese di brutto nel corso della storia, ma tu personalmente adesso hai tutti i diritti che vuoi, non è che dobbiamo darti bonus e privilegi per farci perdonare

Beh, chi è sempre stato storicamente indietro tenderà a rimanere sistematicamente indietro, perchè non è che tutto si risolve flippando l'interruttore dell'acquisizione dei diritti. C'è tanto di quello strascico storico e sociale che "forzare il sistema" non è neanche così sbagliato. Insomma la solita questione di equality VS equity
Segue contributo visivo da conferenza dell'HR in azienda :asd:
https://i.pinimg.com/originals/5f/fa/2a/5ffa2a455039f58178825e130c494531.png
Anche qui, è una questione complessa che fa parte di un sistema complesso, che non viene risolta nè da quelli che blaterano "ASSUMETEH SOLO DONNEH!!!111!1!" nè da quelli che cianciano "ABBASSO LE QWOTE ROSAH LA MERITOCRAZIAH BAUBAUMICIOMICIO!!!1!1!!!!". Però immagino che sia gli uni che gli altri si sentano grandi combattenti per la verità a dar fiato alla bocca :sisi:


Guarda che il concetto de "la lingua si evolve" (giusto, ovvio) tirato in mezzo è ben diverso da "la lingua cambia improvvisamente e forzatamente dall'oggi al domani perché l'hanno deciso a tavolino quattro invasati armati di cancelletto su Twitter con qualche appoggio nella Crusca".

Le femministe andavano in piazza, qua si censura al galoppo sull'onda della minaccia del retropensiero social. È molto diverso. C'è un terrore strisciante e la cosa demenziale è che non giova a nessuno questo clima

Oltre oceano vogliono imporre l'uso di certe parole per legge, in modo da impedire l'espressione di pensieri non consentiti e da noi abbiamo Zingaretti sulla stessa lunghezza d'onda. L'uso naturale è quello che ha reso "risorsa" una brutta parola.

Sì ma il punto è che tutte 'ste questioni sono le solite trazioni da una parte o dall'altra, che ci sono sempre state e che sempre ci saranno, che fanno evolvere la lingua. Alcune verranno accettate e assorbite, altre verranno ignorate dai più, e il mondo andrà avanti con un nuovo lessico come è sempre successo. Solo che stavolta vi fa più impressione perchè lo state vedendo capitare e perchè, lo ammetto, lammerda social sta rendendo tutto il processo visibilmente più movimentato.

Comunque "risorsa" è un termine negativo solo per i posti come questo, le comunità virtuali di più o meno bassa lega con un gergo proprio e che tendono ad un minimo comune denominatore di reazionario staticismo rispetto alle questioni del mondo vero, al grido di "Chemmenefotteamme, intanto guarda quanto sono intelligente se commento con cinica ironia che non me ne frega un cazzo".
O 4chan o subreddit vari, o insomma quel tipo di posti.
Le persone normali se gli dici "risorsa" non lo fanno neanche il collegamento con gli immigrati perchè non si sono mai messi a discutere di quanto fosse pateticamente virtuosa la dichiarazione di questo o quel politico, e "risorsa" non è mai diventato un "fischietto per cani" (se così lo vogliamo chiamare traducendo dog whistle dall'inglese) da rimbalzarsi l'un l'altro ridacchiando e che in realtà vuol dire altro. Non c'è un cazzo di naturale ed è un uso del linguaggio altrettanto autoriferito, fuori di testa e radicalizzato degli SJW per professione che insorgono contro l'università perchè un professore di cinese ha spiegato alla classe un intercalare cinese pronunciato "nei ga", e la cosa è intollerabile perchè offensiva nei confronti della comunità nera.

Dadocoso
14-05-21, 12:02
Ok ma quand'è l'ultima volta che hai sentito uno dire "figlio di buona donna" nel mondo reale? Che non fosse over 60? È già un'espressione poco usata

E, ripeto, in ogni caso la polemica è stata montata da entrambe le parti: nessuno voleva togliere il significato dalla treccani, e non è stato tolto, solo i sinonimi più offensivi come zoccola

beh lo senti poco, ma son quelle cose che tipo il bambinello a un certo punto vede buona donna scritto da qualche parte e poi papá che é una buona donna? E il papá gli spiega delicatamente cos'é una mignotta.

Esempio esagerato? Forse, ma credo che il succo stia tutto qui. Diamo per scontate tante cose, termini, idee, che magari sono innocue prese singolarmente, ma che insieme contribuiscono in maniera determinante a creare una cultura.

Il fatto che sei maschio non puoi piangere, tu devi essere forte, tu devi essere l'ometto che fa di qui e di la, e devi avere le palle dure e scopare tante femmene, e non fare movimenti da ghei perché non puoi essere ghei.

Se sei femmina devi essere carina e delicata, non puoi dire certe cose brutte, devi imparare a cucinare, pulire, ti devi vestire bene e devi essere brava per il tuo marito. Non ti mettere a fare cose di scienza che tanto non le capisci, meglio stare a casa a leggere i romanzi harmony tra una faccenda e l'altra.

Ovviamente sto esagerando la cosa, fortunatamente le cose stanno cambiando, ma neanche tanto alla fine. La realtá é che ancora oggi questa é la mentalitá spesso. Quindi alla fine interrogarsi un po' sul perché e se é giusto dire certe cose direi che non fa per niente male, anzi. Ovviamente é una cosa del tutto diversa dalle cagate sjw.

Necronomicon
14-05-21, 12:06
Il punto principale è che "puttana" "troia" "buona donna" non lo impari dal vocabolario.
C'è un corto circuito nel pensare che agire nei confronti di strumenti che registrano l'uso dei termini da parte di una comunità di parlanti possa portare al cambiamento nella comunità dei parlanti.
Le cose compaiono nel vocabolario perché usate nella lingua, nel cambiare l'uso all'interno dei vocabolari rendi il dizionario uno strumento inutile (perché non registra tutti gli usi) senza scalfire nessun uso di quei termini da parte dei parlanti.

Lux !
14-05-21, 12:09
beh ni. Non é piú cosí in parte e in alcune parti. Davvero credi che in moltissime parti dei paesi avanzati, compresi USA e Italia, non ci siano donne che se alzano troppo la cresta si prendono due manate dal marito? Donne che l'unica cosa che gli hanno insegnato é che sono casalinghe che devono pulire, cucinare e non contano un cazzo?

Poi certo, fortunatamente si iniziano a vedere anche donne in posizioni di potere, ma comunque é normale che di solito una donna di pari livello in una compagnia guadagna meno. ANZI, a volte donne che hanno curriculum migliori.

Io purtroppo vedo ancora molto lontana una vera paritá. E per essere chiari, quelli che dicono che ora i maschi devono soffrire per tutto il male che ha fatto il patriarcato fin'ora possono andare a cagare. Quelli che pensano che si possa cambiare qualcosa con ste cagate dell'oscurantismo possono andare a cagare.
E vi diró di piú, credo che ci siano anche discriminazioni nei confronti del sesso maschile.
Io vorrei una vera eguaglianza, in tutti i sensi e da ogni lato.

Le cose si cambiano con l'educazione fin da piccoli, e nello specifico il fatto che una buona donna sia una mignotta non la vedo una credenza popolare che aiuta a togliere certi pregiudizi sul (pun intended) sesso debole :asd:
Eh nei tempi adanti, ossia quando mia nonna era giovine, nascondeva i pantaloni al nonno, così era costretto a rimanere a casa, mica come oggi che le donne sono emancipate :snob:

Dadocoso
14-05-21, 12:20
Il punto principale è che "puttana" "troia" "buona donna" non lo impari dal vocabolario.
C'è un corto circuito nel pensare che agire nei confronti di strumenti che registrano l'uso dei termini da parte di una comunità di parlanti possa portare al cambiamento nella comunità dei parlanti.
Le cose compaiono nel vocabolario perché usate nella lingua, nel cambiare l'uso all'interno dei vocabolari rendi il dizionario uno strumento inutile (perché non registra tutti gli usi) senza scalfire nessun uso di quei termini da parte dei parlanti.

ma per me puttana o troia non va cambiato. Le parolacce esistono ed esisteranno sempre, e le prostitute ci sono. Per me é piú nell'associare una "buona" donna a una prosituta che si puó trovare qualche problemino


Eh nei tempi adanti, ossia quando mia nonna era giovine, nascondeva i pantaloni al nonno, così era costretto a rimanere a casa, mica come oggi che le donne sono emancipate :snob:

oggi usano direttamente le cesoie sul pipino e ti nascondono quello :snob:

fulviuz
14-05-21, 12:21
leggere questa roba ti fa simpatizzare con gli ayatollah

Questa cosa qui

Baddo
14-05-21, 12:21
Chi cercherà un sinonimo di donna nella versione online del vocabolario Treccani da oggi non troverà più parole come "cagna" o "zoccola". Scompare davanti all'espressione "buona donna" l'intero corredo di sinonimi (dispregiativi) alla parola prostituta, e avanzano espressioni che fotografano un altro tipo di donna, come donna di legge, di lettere, di scienza, di Stato.

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2021/05/13/news/la_treccani_cambia_la_parola_donna_stop_ai_dispreg iativi-300874492/

Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensa il popolo di j4s. :oBeh mi sembra il minimo

Assurdo che ci fossero

Gilgamesh
14-05-21, 12:51
ma per me puttana o troia non va cambiato. Le parolacce esistono ed esisteranno sempre, e le prostitute ci sono. Per me é piú nell'associare una "buona" donna a una prosituta che si puó trovare qualche problemino



oggi usano direttamente le cesoie sul pipino e ti nascondono quello :snob:Sì ma il punto di necro per usare il tuo esempio del bambino che chiede al padre cosa significa buona donna perché ha sentito il nonno che lo diceva, è che il significato è quello, quindi è giusto che il padre glielo spieghi, magari aggiungendo che è una brutta cosa da non dire, piuttosto di inventarsi altri significati o non dirglielo proprio

Major Sludgebucket (ABS)
14-05-21, 12:55
Si chiama, appunto, contestualizzare. Visto che da tempo abbiamo abbandonato le palafitte si potrebbe pure prendere in considerazione di farlo (certo è necessario disattivare la modalità tribale di lotta, cosa che in questo periodo può essere complicato mi rendo conto).

Nightgaunt
14-05-21, 12:59
Penso che se una cosa non piace, "cancellarla" non la fa sparire.

Necronomicon
14-05-21, 13:03
Più che contestualizzare si tratta di capire ciò che è uno strumento è ciò che non lo è.
Il vocabolario/dizionario è uno strumento per i parlanti, ma non fa la lingua.

Voler a tutti i costi politicizzare il vocabolario/dizionario, o la grammatica/ortografia della lingua (l'impronunciabile schwa o l'insensato * ) è destinato al fallimento perché parte dal punto finale degli usi linguistici (il vocabolario) invece che dalla comunità dei parlanti.
Puoi dire "usiamo lo schwa come termine neutro" ma se i parlanti non hanno quel suono nella loro lingua è una battaglia che combatti contro i mulini a vento :asd:

Lo Zio
14-05-21, 13:04
Puoi dire "usiamo lo schwa come termine neutro" ma se i parlanti non hanno quel suono nella loro lingua è una battaglia che combatti contro i mulini a vento :asd:è il fondamento degli sjw :asd:

Gilgamesh
14-05-21, 13:06
Voglio spezzare una lancia in favore della shwa perché almeno ha un suono corrispondente a differenza degli asterischi o simboli strani

Anche se poi a usarla ad alta voce ti fa sembrare napoletano

Fruttolo
14-05-21, 13:06
Non sta per curvy ? :uhm:

Eh. Dovrebbe.

https://www.treccani.it/vocabolario/buono1/

Ora che mi ci fate pensare con questo thread, il sospetto che abbia un'attinenza con buona donna ma sia stato sdoganato nell'uso comune e volgare rimane, sinceramente.

Dadocoso
14-05-21, 13:11
Sì ma il punto di necro per usare il tuo esempio del bambino che chiede al padre cosa significa buona donna perché ha sentito il nonno che lo diceva, è che il significato è quello, quindi è giusto che il padre glielo spieghi, magari aggiungendo che è una brutta cosa da non dire, piuttosto di inventarsi altri significati o non dirglielo proprio

beh certo, esiste, ma io personalmente é qualcosa che cercherei di farla sparire. Non cosí come i sjw, dicendo basta non si usa piú, ma cercando di far capire che sono termini che creano collegamenti che erano attuali ai tempi delle caverne e che oggi si continui ad associare una buona donna a una prostituta forse anche basta :asd:

Aggiungo infine, che dopo tutto quello che ho detto probabilmente io stesso ogni tanto scherzosamente potrei dire ahhhh che figlio di buona donna :asd: detto questo, spero che scompaia nelle prossime generazioni

Picard
14-05-21, 13:11
Quindi? A me non me ne frega un cazzo la mia vita non cambia, tanto le discriminazioni rimarranno con la differenza che con questa deriva di ritardo oscurantista , le manifestazioni di intolleranza saranno solo più violente e ci sarà più odio presso le persone mentalmente limitate, e per mentalmente limitate mi riferisco a entrambe le parti ovviamente. Se a te va bene farvi odiare oltre che dagli alt right, anche dalla gente più moderata saranno problemi tuoi non miei

This

Skynight
14-05-21, 13:42
Chi cercherà un sinonimo di donna nella versione online del vocabolario Treccani da oggi non troverà più parole come "cagna" o "zoccola". Scompare davanti all'espressione "buona donna" l'intero corredo di sinonimi (dispregiativi) alla parola prostituta, e avanzano espressioni che fotografano un altro tipo di donna, come donna di legge, di lettere, di scienza, di Stato.

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2021/05/13/news/la_treccani_cambia_la_parola_donna_stop_ai_dispreg iativi-300874492/

Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensa il popolo di j4s. :o

https://cf.girlsaskguys.com/q1720890/a9d7ea08-88a5-4c46-b691-a90cd77804ad.jpg

:trollface:

MrVermont
14-05-21, 13:43
leggere questa roba ti fa simpatizzare con gli ayatollah

this :asd:

MrVermont
14-05-21, 13:51
Voglio spezzare una lancia in favore della shwa perché almeno ha un suono corrispondente a differenza degli asterischi o simboli strani

Anche se poi a usarla ad alta voce ti fa sembrare napoletano


Considerando che la parlata napoletana è fastidiosa quanto un monologo della Murgia...la shwa se la possono pure ficcare nel culo :asd:

DigitalPayne
14-05-21, 14:07
https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/omosessuale/Sinonimi_e_Contrari/


tra i sinonimi di "omosessuale", a pagina 2 ci sono ancora "finocchio" e "checca"
e mi son fermato li

come mai ancora non è scattata la crociata? :uhm:


EDIT: a pagina 3 c'è di "meglio"
Boh, forse alle donne cisgender di Repubblica non gliene frega nulla.

Più che altro spero che frocio diventi come queer, e un giorno i froci diranno "proud to be frocio". :sisi:


Beh mi sembra il minimo

Assurdo che ci fossero
:fag:


https://cf.girlsaskguys.com/q1720890/a9d7ea08-88a5-4c46-b691-a90cd77804ad.jpg

:trollface:

W le troie. :asd:

- - - Aggiornato - - -


Quindi? A me non me ne frega un cazzo la mia vita non cambia, tanto le discriminazioni rimarranno con la differenza che con questa deriva di ritardo oscurantista , le manifestazioni di intolleranza saranno solo più violente e ci sarà più odio presso le persone mentalmente limitate, e per mentalmente limitate mi riferisco a entrambe le parti ovviamente. Se a te va bene farvi odiare oltre che dagli alt right, anche dalla gente più moderata saranno problemi tuoi non miei
Se odiano non sono moderati, evidentemente. :asd:

Biocane
14-05-21, 14:17
Se odiano non son più moderati, hai dimenticato quel "più" che è il quid del ragionamento

Baddo
14-05-21, 14:27
Cazzo fagghi Trave, ero serio perché è assurdo che buona donna sia ufficialmente riconosciuto come troia su un dizionario cazzo

Lolliker
14-05-21, 15:46
https://cdn-img-f.facciabuco.com/206/tw29qnpdxs-la-lingua-italiana-e-la-parita-dei-sessi-cortigiano-uomo-che-vive-a-corte-cortigiana_b.jpg

:fag:

Insomma, era pieno di mignotte.


La semantica è chiara: il lessico è influenzato dalla cultura sociale del tempo in cui il lessico si è sviluppato nei secoli, e dal momento che nei secoli la donna che non stava a casa ma usciva era una puttana, è chiaro che ad esempio l'intrattenitrice o la cortigiana erano appunto delle puttanazze. Quindi il lessico non è razzista, è il significato di una cultura omocentrica (come è naturale che fosse dato che le donne non contavano un cazzo perché non avevano fatto un cazzo) . Nella società attuale le donne rivestono sempre più dei ruoli importanti, e questo lessico è diventato anacronistico e sta mutando. Ma il processo di mutazione non è naturale ma è forzato dall'ideologia isterico triggered sjw, e ciò comporta le storture che ogni ideologia malsana ha sempre portato, la merda del pensiero porta

O forse per il fatto che era pieno di mignotte, o mignotte importanti :fag:


Cazzo fagghi Trave, ero serio perché è assurdo che buona donna sia ufficialmente riconosciuto come troia su un dizionario cazzo

Uno dei tanti significati, mica l'unico.

Nightgaunt
14-05-21, 22:21
Lo so che ormai è un cliché e che di questi tempi è un concetto ancora più svuotato di senso della parola "nazista", però direi che stiamo prendendo pieghe sempre più orwelliane.
Vi ricordate tutta la parte sulla neo-lingua?

Skywolf
15-05-21, 00:03
Cazzo fagghi Trave, ero serio perché è assurdo che buona donna sia ufficialmente riconosciuto come troia su un dizionario cazzo
è il modo in cui l'espressione è usata; se ti dicono figlio di buona donna, non è per fare un complimento a tua madre.

Vox
15-05-21, 04:50
è il modo in cui l'espressione è usata; se ti dicono figlio di buona donna, non è per fare un complimento a tua madre.

Bisogna pure spiegarlo.
Comunque bella cagna è un complimento. Perché si offendono?
Io alle squinzie ogni tanto scherzosamente dico maledette cagne di satana e loro se la ridono tutte contente.
Vivete nel medioevo.

ND
15-05-21, 07:29
Considerando che la parlata napoletana è fastidiosa quanto un monologo della Murgia...la shwa se la possono pure ficcare nel culo :asd:

Ma this, cazzo. Solo perché la usano i napoletani nella loro lingua di derivazione Mordor e qualche piemontese e piacentino , non credo ci sia la giustificazione dell’impiego. Tra l’altro basta leggere i post di chi la usa per vedere che a parte nella prima riga poi se la perdono , si dimenticano e fanno strafalcioni.
Comunque vi farà piacere sapere che la panino comics vorrebbe usarla nei prossimi fumetti di Star Wars :asd:

Lux !
15-05-21, 07:52
Lo so che ormai è un cliché e che di questi tempi è un concetto ancora più svuotato di senso della parola "nazista", però direi che stiamo prendendo pieghe sempre più orwelliane.
Vi ricordate tutta la parte sulla neo-lingua?

Anche Tucidide diceva che le dittature iniziano con il sovvertimento del significato della parole :sisi:

- - - Aggiornato - - -


è il modo in cui l'espressione è usata; se ti dicono figlio di buona donna, non è per fare un complimento a tua madre.

Salvo in Canada :fag:

Azad
15-05-21, 09:19
Voglio spezzare una lancia in favore della shwa perché almeno ha un suono corrispondente a differenza degli asterischi o simboli strani

Anche se poi a usarla ad alta voce ti fa sembrare napoletano

La shwa ha un suono della minchia che certa gente proprio non sa fare, e nessuno capisce, e inevitabilmente finirebbe per essere pronunciata (e capita) come E o come A invece che come minestrone neutro che tutela i diritti identitari.
Io piuttosto, da questo punto di vista, spezzo un'arancia a favore della U.

Ti fa sembrare sardo, ma a parte che i sardi sono più tollerabili dei napoletani, almeno ha una pronuncia precisa che la gente - una volta finita la sanguinosa guerra civile della neolingua e appesi i conservatori sessisti e omotransfobici in Piazzare Loreto, ovviamente - saprebbe come pronunciare.

pietreppaolo
15-05-21, 09:54
Bisogna pure spiegarlo.
Comunque bella cagna è un complimento. Perché si offendono?
Io alle squinzie ogni tanto scherzosamente dico maledette cagne di satana e loro se la ridono tutte contente.
Vivete nel medioevo.

Bannato Vox per cosa?
Posso saperlo?



La shwa ha un suono della minchia che certa gente proprio non sa fare, e nessuno capisce, e inevitabilmente finirebbe per essere pronunciata (e capita) come E o come A invece che come minestrone neutro che tutela i diritti identitari.
Io piuttosto, da questo punto di vista, spezzo un'arancia a favore della U.

Ti fa sembrare sardo, ma a parte che i sardi sono più tollerabili dei napoletani, almeno ha una pronuncia precisa che la gente - una volta finita la sanguinosa guerra civile della neolingua e appesi i conservatori sessisti e omotransfobici in Piazzare Loreto, ovviamente - saprebbe come pronunciare.

:rotfl:

Ma vaffacU! :asd:

Azad
15-05-21, 11:32
Ma vaffacU! :asd:

Sì non piace neanche a me ma piuttost' che nient', meglio piuttost', almeno posso pronunciarla invece di dover fare un verso alla Forrest Gump ogni volta che una parola finisce per vocale patriarcale :asd:

Lux !
15-05-21, 11:54
Sì non piace neanche a me ma piuttost' che nient', meglio piuttost', almeno posso pronunciarla invece di dover fare un verso alla Forrest Gump ogni volta che una parola finisce per vocale patriarcale :asd:

Oppure ti censuri diligentemente come in tv: "VaffanBEEEEEPculo! CazBEEEEEPzo! PorcaBEEEEEPputtana!" :snob:

ND
15-05-21, 12:17
Ma usare il solito maschile inclusivo come si usa da una vita è troppa fatica :asd: ma solo aggiornate sti cazzo di correttori ortografici avete idea di cosa significa ?

Biocane
15-05-21, 13:03
Avrà detto qualcosa contro gli ebrei :asd:

Fruttolo
15-05-21, 13:06
Nel nuovo Horizon mette mano una abbastanza in fissa con ste cose, mi aspetto qualche bella chicca lì.

Covin
15-05-21, 13:13
Mado sembra di stare in un discord ultra moderato, quanto è caduta in basso la dirigenza di questa community.

DigitalPayne
15-05-21, 13:32
Non è jewsto.

Biocane
15-05-21, 15:57
Nel nuovo Horizon mette mano una abbastanza in fissa con ste cose, mi aspetto qualche bella chicca lì.

T-rex shemale

Fruttolo
15-05-21, 16:00
Cos'è successo covin

Ceccazzo
15-05-21, 16:04
Mado sembra di stare in un discord ultra moderato, quanto è caduta in basso la dirigenza di questa community.

:rotolul:

Covin
15-05-21, 17:28
Il povero Vox dimostra una sua opinione personale con il suo solito piglio e giù di martello, spero almeno sia stato bannato da qualcuno che non conosca il personaggio.

Fruttolo
15-05-21, 17:31
ah ok
ti mando un abbraccio, spero ti sia di conforto in questo momento difficile