Visualizza Versione Completa : DEATH STRANDING - Director's Cut
https://youtu.be/RnLbxWB3xvs
https://youtu.be/RnLbxWB3xvsFigata.
Wow 60 fps. C'è anche la scatola di cartone.
Simpaticone Kojima.
Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
Figata.
Wow 60 fps. C'è anche la scatola di cartone.
Simpaticone Kojima.
gioco del millennio per Blade.
gioco del millennio per Blade.Ma se Sony fa uno stronzo con scritto Kojima sopra Blade lo compra.
Blade Runner
10-06-21, 23:15
ma il fatto che sia un fanboy di kojima sono vostre fantasie :asd: mgsV mi ha fatto defecare. però si per me death stranding rimane un gran titolo.
Olpus Bonzo
11-06-21, 00:00
Non ho capito perché chiamarlo "Director's Cut" quando per la versione PS4 non ci sono state limitazioni alcune alla creatività di Kojima da parte dei produttori. Ma vabbè, è solo puntiglio il mio, ho capito bene che si tratti della versione espansa.
Mah, non capisco la scelta di continuare a spendere tempo per un gioco orrendo, speravo Kojima si dedicasseca qualcosa di più interessante...
Don Zauker
11-06-21, 07:25
Bene, lo si rigioca da zero.
Mah, non capisco la scelta di continuare a spendere tempo per un gioco orrendo, speravo Kojima si dedicasseca qualcosa di più interessante...
Forse perchè per loro non è un gioco orrendo? e non lo è magari anche per tutti quelli che lo hanno apprezzato giocandolo?
Harry_Lime
11-06-21, 08:56
Bene, lo si rigioca da zero.
Piuttosto che farmi tediare di nuovo dal terribile gameplay e dal vuoto cosmico del nulla che si incontra per strada, preferisco farmi asfaltare da un camion in tangenziale.
No seriamente: lo ritengo uno dei giochi più importanti di questa gen dal punto di vista storiografico, sia per la console che per kojima che per il medium stesso, ma come gioco in sè, una sola volta basta e avanza.
Tieniti pure il tuo capolavoro kojima, ma col cazzo che te lo rigioco.
Piuttosto che farmi tediare di nuovo dal terribile gameplay e dal vuoto cosmico del nulla che si incontra per strada, preferisco farmi asfaltare da un camion in tangenziale.
No seriamente: lo ritengo uno dei giochi più importanti di questa gen dal punto di vista storiografico, sia per la console che per kojima che per il medium stesso, ma come gioco in sè, una sola volta basta e avanza.
Tieniti pure il tuo capolavoro kojima, ma col cazzo che te lo rigioco.Guarda se entri nel mood giusto è anche un titolo diverso.
Più che un videogioco è un'esperienza sensoriale.
Ma si sa se verrà venduto a prezzo pieno? per chi ha la versione base? upgrade gratuito o a pagamento?
Harry_Lime
11-06-21, 12:03
Guarda se entri nel mood giusto è anche un titolo diverso.
Più che un videogioco è un'esperienza sensoriale.
E su questo non si discute. Però impara a interpretare la differenza tra prodotto importante e videogioco bello.
E su questo non si discute. Però impara a interpretare la differenza tra prodotto importante e videogioco bello.Condivido.
Però la stessa parte di gameplay può essere vista come bella e rilassante, da alcuni oppure ripetitiva o alienante per altri (o noiosa).
Ad alcuni è proprio piaciuto il gameplay e per loro è un videogioco bello
https://www.youtube.com/watch?v=EV53lnCzP1w&ab_channel=KOJIMAPRODUCTIONS
Don Zauker
08-09-21, 11:03
Per chi ha la versione PS4, i salvataggi verranno importati e si avrà accesso alla roba extra o meglio ricominciare da zero ?
Si sa nulla a proposito ?
Beh è da Natale scorso che devo installarlo, aspettiamo aggiornamento!
Anch'io avrei voluto riprenderlo e giocarlo per bene ma l'ho messo in stand-by fino all'uscita dell'upgrade. Le novità mi sembrano poca cosa ma il supporto al DualSense e i 60fps valgono l'attesa.
Per chi ha la versione PS4, i salvataggi verranno importati e si avrà accesso alla roba extra o meglio ricominciare da zero ?
Si sa nulla a proposito ?
E' possibile esportare i salvataggi (https://www.metalgearinformer.com/?p=38528) ma per farlo è necessario avviare la versione PS4 e agire direttamente da un terminale (hanno aggiunto la voce per esportare i dati con l'aggiornamento 1.13 uscito oggi). Se non disponi della versione PS4 perchè magari nel frattempo hai finito il gioco e venduto il disco, non potrai importare i dati direttamente da PS5. I contenuti extra saranno tutti pienamente accessibili, a patto di avere acquistato l'upgrade alla Director's che costa 9,99€.
Eric Starbuck
08-09-21, 15:38
il supporto al DualSense e i 60fps valgono l'attesa.
l'upgrade alla Director's che costa 9,99€.
Idem.
Ho pagato il gioco 19,90 e non l'ho nemmeno avviato. sto aspettando l'uldate e pagherò volentieri quei 10€ extra anche solo per quelle due cose che hai scritto.
Sperando che il supporto al DS sia fatto bene.
Don Zauker
08-09-21, 17:06
Anch'io avrei voluto riprenderlo e giocarlo per bene ma l'ho messo in stand-by fino all'uscita dell'upgrade. Le novità mi sembrano poca cosa ma il supporto al DualSense e i 60fps valgono l'attesa.
E' possibile esportare i salvataggi (https://www.metalgearinformer.com/?p=38528) ma per farlo è necessario avviare la versione PS4 e agire direttamente da un terminale (hanno aggiunto la voce per esportare i dati con l'aggiornamento 1.13 uscito oggi). Se non disponi della versione PS4 perchè magari nel frattempo hai finito il gioco e venduto il disco, non potrai importare i dati direttamente da PS5. I contenuti extra saranno tutti pienamente accessibili, a patto di avere acquistato l'upgrade alla Director's che costa 9,99€.
Bon, ho la versione digitale, la scarico e poi esporto.
Eric Starbuck
08-09-21, 17:15
Certo che però è una bella menata. anche se uno avesse la connessione a carbonella è comunque un pacco doversi riscaricare tutto il gioco. in effetti io che l'ho lasciato installato "da disco" per aggiornarlo alla versione DC... probabilmente non conta nulla e dovrò riscaricare tutto quanto una volta comprata la patch.
Eric Starbuck
27-09-21, 09:43
Ho finalmente iniziato questo gioco... vorrei scrivere un po' di pareri che però sapranno di minestra riscaldata per chi ci ha giocato l'anno scorso.
è davvero figo. sto giocando in modalità widescreen con le bande nere ed ha un colpo d'occhio fenomenale sull'ambiente. le bande nere non disturbano e non mi sono mai trovato a pensare: "se solo avessi una visione più ampia in altezza!"
quindi penso che lo lascerò così. anche perchè, come dice digital foundry, in questa modalità non ha quasi mai rallentamenti anche in modalità "qualità".
ora vado a ripescare il topic originale del gioco perchè voglio rileggere le impressioni sulle prime sessioni di gioco di altra gente. (ho collegato il secondo nodo e poi ho spento. nel senso che ora ci sono 3 cose collegate. la città di partenza +2 nodi.)
i tutorial scorrono troppo in fretta e mi sono sentito un po' spaesato. soprattutto quando compaiono le CA. (mi hanno sempre beccato e sono dovuto scappare gambe in spalla)
DF dice che anche la modalità "qualità" va quasi sempre a 60fps e non scende mai sotto i 50fps nelle scene concitate.
Eric Starbuck
27-09-21, 14:45
Si. infatti. al massimo provo la modalità senza widescreen ma mi accontento di avere qualche calo ogni tanto piuttosto che abbassare la risoluzione "sempre" come nella modalità performance.
però devo dire che il formato panoramico gli dona a questo gioco.
La modalità con le bande nere è pensata per chi ha una TV 21:9. Per chi ha una normale 16:9 non ha tanto senso rinunciare ad una porzione di immagine...
Eric Starbuck
28-09-21, 10:43
La modalità con le bande nere è pensata per chi ha una TV 21:9. Per chi ha una normale 16:9 non ha tanto senso rinunciare ad una porzione di immagine...
No. in questo caso non è così. è studiato apposta per le tv 16:9
Cambia il Field of view. la camera si sposta più indietro e ti da una visione maggiore ai lati. non taglia solo sopra e sotto.(che poi è l'effetto che vorrebbero ottenere le TV 21:9. ma su console non è mai supportata questa cosa penso)
https://www.youtube.com/watch?v=B-I6wuus0u8
nelle cutscene forse non è il massimo dell'effetto, ma nel gameplay rende. vai a 3 minuti del video circa
Si sa niente sulla durata del, diciamo così, dlc?
Ok tutte le cazzatelle nuove (le corse, i nuovi gadget, ecc) ma di contenuti nuovi, e parlo di missioni e similari, quanti ce ne sono?
Io il gioco base l'ho finito per bene all'epoca quindi boh sono un po' indeciso.
Eric Starbuck
28-09-21, 16:09
penso cambi poco e niente. ho visto dei video su youtube intitolati tipo: "ecco cosa cambia".
Non ho cliccato perchè non volevo spoiler. ma secondo me se uno ha già giocato all'originale, non so se ne valga la pena. non è un "isola extra" come in Tsushima.
Blade Runner
28-09-21, 16:42
sarebbe interessante capire se per sbloccare queste nuove missioni bisogna iniziare una nuova partita oppure se caricando un vecchio save ti appaiono sulla mappa. in ogni modo non vorrei mai fare una seconda run ora come ora perchè DS è stata un esperienza unica.
Eric Starbuck
28-09-21, 17:08
sarebbe interessante capire se per sbloccare queste nuove missioni bisogna iniziare una nuova partita oppure se caricando un vecchio save ti appaiono sulla mappa. in ogni modo non vorrei mai fare una seconda run ora come ora perchè DS è stata un esperienza unica.
devi installare la versione PS4, chiudere tutti gli incarichi ed esportare il save. (quindi ti tocca giocare anche sulla versione vecchia forse prima di poter esportare il save. :bua: ).
poi continui sulla versione DC.
ma come dicevo sopra, secondo me non ne vale la pena se ci hai già giocato l'anno scorso.
Blade Runner
29-09-21, 09:21
devi installare la versione PS4, chiudere tutti gli incarichi ed esportare il save. (quindi ti tocca giocare anche sulla versione vecchia forse prima di poter esportare il save. :bua: ).
poi continui sulla versione DC.
ma come dicevo sopra, secondo me non ne vale la pena se ci hai già giocato l'anno scorso.
no ma infatti non ho la minima intenzione di ricominciarlo :bua:
penso cambi poco e niente. ho visto dei video su youtube intitolati tipo: "ecco cosa cambia".
Non ho cliccato perchè non volevo spoiler. ma secondo me se uno ha già giocato all'originale, non so se ne valga la pena. non è un "isola extra" come in Tsushima.
Che palle.
Eric Starbuck
30-09-21, 09:52
comunque ieri sera ho tolto la modalità wide per provare a riempire la TV. forse è meglio a schermo intero.
1- le scritte sono molto più grandi e leggibili.
2- quando vai in salita vedi meglio dove vai.
però si. subito hai la sensazione di essere un po' "soffocato" e col paraocchi.
Eric Starbuck
04-10-21, 16:36
OK, sono quasi alla fine dell'atto 3.
sono riuscito a non perdermi più di tanto in giri inutili. ho fatto solo le consegne "per Sam".
ci sono alcune cose che non capisco:
1 - le strade non vengono mai costruite se non da me. le trovo con un po' di materiali dentro, ma anche aspettando 24h. (sabato non ho giocato), le trovo sempre allo stesso stato. che sia a causa dello stand by? anche riposando etc nella stanza privata? meglio chiudere il gioco per trovare delle novità al successivo reboot?
2 - quando dicono che la tal struttura ha condiviso della banda extra con te che significa? a che serve la banda?
3 - nelle valutazioni c'è qualcuno che prende meno di S? :lol:
1 - sta cosa non l'ho mai capita neanche io, secondo me è un po' una mezza leggenda quella del full co-op asynch. Mi è capitato anche a me di vedere strutture alle stesse condizioni dopo giorni e giorni che non loggavo, boh.
2 - la banda è il limite max che hai per costruire in una determinata area, ogni struttura consuma della banda, quandi arrivi al limite per costruire nuova roba devi distruggerne altra (la banda si aumenta facendo missioni secondarie dai prepper)
3 - più avanti ci sono missioni più complicate in cui sì e facile prendere meno di S
Eric Starbuck
04-10-21, 17:24
Ah ecco... non ho mai costruito tanto se non collaborando alle strade e finalizzandole.
però solo nell'ultimo tratto mi ha dato credito di averla costruita. e infatti mi stanno arrivando un sacco di notifiche di "mi piace" da tizi che usano la mia strada. ma in realtà ho finalizzato tutte le strade da knot lake city al rifugio del cosplayer. :asd:
poi ho fatto solo 1 ponte abbastanza inutile e non mi viene mai da costruire.
Don Zauker
08-10-21, 10:44
Io ho riaperto il gioco dopo mesi giusto per vedere l'upgrade, ho trovato una marea di strutture che avevo costruito oramai ridotte a rottami ma erano sempre in piedi.
Peccato che chi ha finito il gioco di roba nuova ne trova pochina, giusto provare le strutture nuove, il robottino e il circuito.
In pratica per godere a pieno di questa directr's cut il gioco andrebbe ricominciato.
Mi sa che passo...
Eric Starbuck
08-10-21, 15:18
Ma infatti. se lo avessi già giocato l'anno scorso non penso che le novità apportate sarebbero state sufficienti a farmelo ricominciare.
Se fosse stato un upgrade gratuito, magari lo avrei reinstallato per provare le novità caricando un mio save, magari facendo qualche consegna just for fun.
ma pagare 10€ non so se lo avrei fatto.
Comunque il gioco è una figata. mi sta piacendo tantissimo. sono all'atto 7.
Sono al quarto capitolo, tutto molto spettacolare. Mi piace la sensazione di fatica nel guadagnare il terreno, passo dopo passo. E l'appagamento dato dall'essere giunti a destinazione anche per le consegne minori, non era una cosa scontata. Sotto il profilo gameplay è molto più stratificato di quanto pensassi, perfino troppo, vista la mole di info con cui ti bombarda nelle prime ore di gioco. Sulla storia è ancora presto per sbilanciarsi, il concetto della ricostruzione dei ponti (figurativi e materiali) è un po' banale ma il linguaggio del racconto mi sembra sufficientemente maturo da promettere sviluppi interessanti. Mi sarei aspettato qualcosa di più dall'implementazione del DualSense, ok la diversificazione dell'effetto in base alle varie superfici (al top la sensazione di "grattare" sulle rocce) ma finora non ho riscontrato quelle intuizioni in stile Psycho Mantis che ci si aspetterebbe da Kojima. Lo sto giocando in modalità "difficile" ma credo che la aumenterò a "molto difficile", gli incontri ostili ritornano un buon pathos e richiedono una certa strategia di approccio però tendono a risolversi fin troppo facilmente (incluso il primo boss, comunque carino nella caratterizzazione in stile Metal Gear Solid).
Eric Starbuck
11-10-21, 10:12
Sono arrivato dall'altro lato dell'america, ho affrontato un boss ma il gioco non è finito.
Guardando l'elenco dei capitoli me ne mancano ancora parecchi. boh. ho un po' paura della kojimata a questo punto. (ho paura che siano capitoli brevi in gameplay ma lunghi in cutscene.)
Spero di sbagliarmi.
La mancanza di un inventario unico dentro al quale stipare e poi recuperare tutti i materiali raccolti/riciclati, si fa sentire. Ma in fondo è giusto così perchè obbliga a una gestione oculata delle risorse. Credevo di essere arrivato al quarto capitolo e invece sono ancora al 50% del terzo (!!). Forse è il caso di proseguire con la storia; da quando ho preso il veicolo a quattro ruote, le consegne secondarie sono diventate una droga da "ancora una e poi smetto"...
Eric Starbuck
12-10-21, 09:25
La mancanza di un inventario unico dentro al quale stipare e poi recuperare tutti i materiali raccolti/riciclati, si fa sentire. Ma in fondo è giusto così perchè obbliga a una gestione oculata delle risorse. Credevo di essere arrivato al quarto capitolo e invece sono ancora al 50% del terzo (!!). Forse è il caso di proseguire con la storia; da quando ho preso il veicolo a quattro ruote, le consegne secondarie sono diventate una droga da "ancora una e poi smetto"...
Infatti il capitolo 3 è la cosa migliore del gioco. ti invoglia proprio a proseguire con le consegne per recuperare abbastanza materiali per costruire la strada.
Diciamo che per me il costruire la strada stava diventando un ossessione.
Poi passi al capitolo dopo... o 2 capitoli dopo... sblocchi la teleferica e ciaone. chissene delle strade.
Ti conviene proseguire.
Blade Runner
12-10-21, 11:10
diciamo che costruire strade ti aiuta molto se da un posto ci passi più di una volta. diventa superfluo invece se tiri diritto per la storia e te ne freghi del resto.
- - - Aggiornato - - -
Sono arrivato dall'altro lato dell'america, ho affrontato un boss ma il gioco non è finito.
Guardando l'elenco dei capitoli me ne mancano ancora parecchi. boh. ho un po' paura della kojimata a questo punto. (ho paura che siano capitoli brevi in gameplay ma lunghi in cutscene.)
Spero di sbagliarmi.
eh aspetta di vedere la fine :bua:
Eric Starbuck
14-10-21, 09:19
Come immaginavo...
alla fine il capitolo 9 è praticamente solo una boss fight. il capitolo 10 una singola scampagnata interrotta da molte chiamate via codec che spezzano solo l'azione. (cosa che il gioco non fa quasi mai nei capitoli precedenti, se non appena uscito da una struttura con un carico speciale).
vediamo come sarà il capitolo 11.
sono 14 in totale ma penso che non ci sarà più un capitolo 3.
Per me il gioco poteva tranquillamente finire coi credits al capitolo 9. (chiaramente cambiando un la storia per dare una degna conclusione). tutto quello che viene dopo, al momento mi pare un po' forzato.
Non ho fatto spoiler veri e propri, ho semplicemente parlato di capitoli e numeri e se mi sono piaciuti o meno.
però conoscendo certi fissati metto il tag comunque che non si sa mai. (e sono al capitolo 10, non a fine gioco)
Eric Starbuck
15-10-21, 11:36
Finito ieri sera.
per me tutta la parte finale abbassa la valutazione complessiva del gioco di almeno 2 punti. bella la narrazione ma la parte appena prima del finale è un NO grosso come una casa.
Kojima si è piegato a 90° alle logiche di mercato e al videogiocatore medio che esige la presenza di mega boss e combattimenti prima di finire un titolo.
il ritorno da lake knot fino a edge knot è stata la cosa PEGGIORE di tutto il titolo. praticamente ti mette una "boss run" dove ti fa riafrontare tutti i boss incontrati nel gioco a 100m l'uno dall'altro. c'è il centro logistico in cui riposarsi ma la stampante chirale è offline e non puoi fare granate e sacche di sangue.
Poi mentre giochi non ti aspetti che dopo un boss ce ne sia immediatamente dopo un altro... e poi un altro ancora con in mezzo nessun "punto di sosta".
ai 4 mostri tipo leoni sono proprio scappato e ho evitato il combattimento. non avevo più sacche di sangue e avevo finito i colpi.... scappo... faccio altri 50m nella brughiera e... un altro boss balena volante? WTF? are you kidding me?
Poi se muori non succede niente. galleggi, torni al tuo cadavere e riprovi con il boss che mantiene i danni fatti in precedenza. sarò morto 4 volte con la balena volante. ma proprio non mi stavo più impegnando, la mia mente era naufragata in un: "ma che merda hai combinato hideo? perchè mi stai facendo questo?".
la cassa dei criptobionti per Fragile completamente distrutta, ovviamente essendo una roba di trama te la fa rimanere con un 1% di integrità anche se muori, la immergi e prendi botte. Bah. mi è crollato tutto il castello che questo gioco aveva costruito nelle 50 ore precedenti.
Poi vogliamo parlare della sigla prima del vero finale? con Sam sulla spiaggia ad "aspettare" che scorrano i titoli per 3 volte!!! 3 volte di titoli inframmezzati da piccole scenette... poi il vero finale... altra sigla lunghissima di tipo classico, non skippabile. e poi finalmente l'ultimo capitolo
Sono molto deluso.
Tutto questo mi fa abbassare il voto di MOLTO. non si merita un misero 6, quindi darei comunque un 7. ma fino al capitolo 7 per me era un gioco da 9.
Finito ieri sera.
per me tutta la parte finale abbassa la valutazione complessiva del gioco di almeno 2 punti. bella la narrazione ma la parte appena prima del finale è un NO grosso come una casa.
Kojima si è piegato a 90° alle logiche di mercato e al videogiocatore medio che esige la presenza di mega boss e combattimenti prima di finire un titolo.
il ritorno da lake knot fino a edge knot è stata la cosa PEGGIORE di tutto il titolo. praticamente ti mette una "boss run" dove ti fa riafrontare tutti i boss incontrati nel gioco a 100m l'uno dall'altro. c'è il centro logistico in cui riposarsi ma la stampante chirale è offline e non puoi fare granate e sacche di sangue.
Poi mentre giochi non ti aspetti che dopo un boss ce ne sia immediatamente dopo un altro... e poi un altro ancora con in mezzo nessun "punto di sosta".
ai 4 mostri tipo leoni sono proprio scappato e ho evitato il combattimento. non avevo più sacche di sangue e avevo finito i colpi.... scappo... faccio altri 50m nella brughiera e... un altro boss balena volante? WTF? are you kidding me?
Poi se muori non succede niente. galleggi, torni al tuo cadavere e riprovi con il boss che mantiene i danni fatti in precedenza. sarò morto 4 volte con la balena volante. ma proprio non mi stavo più impegnando, la mia mente era naufragata in un: "ma che merda hai combinato hideo? perchè mi stai facendo questo?".
la cassa dei criptobionti per Fragile completamente distrutta, ovviamente essendo una roba di trama te la fa rimanere con un 1% di integrità anche se muori, la immergi e prendi botte. Bah. mi è crollato tutto il castello che questo gioco aveva costruito nelle 50 ore precedenti.
Poi vogliamo parlare della sigla prima del vero finale? con Sam sulla spiaggia ad "aspettare" che scorrano i titoli per 3 volte!!! 3 volte di titoli inframmezzati da piccole scenette... poi il vero finale... altra sigla lunghissima di tipo classico, non skippabile. e poi finalmente l'ultimo capitolo
Sono molto deluso.
Tutto questo mi fa abbassare il voto di MOLTO. non si merita un misero 6, quindi darei comunque un 7. ma fino al capitolo 7 per me era un gioco da 9.Completamente d'accordo.
Senza quelle cose poteva essere un gran titolo
Blade Runner
17-10-21, 00:20
io sono d'accordo fino ad un certo punto perchè prima di tutta la parte finale le cutscene sono talmente poche e diluite per tutto il corso dell'avventura che alla fine ci può stare un finale del genere. tutta la boss fight finale ci può stare visto che non si parla di una difficoltà in stile souls. poi certo può piacere o non piacere ovviamente.
Non c'è proprio un combat system fino a quel punto nel gioco.
Mancano le mosse, un sistema di coperture..
Mah
Harry_Lime
17-10-21, 13:28
Non c'è proprio un combat system fino a quel punto nel gioco.
Mancano le mosse, un sistema di coperture..
Mah
Quindi, perchè il problema sarebbe dalla terza parte del gioco in poi e non prima?
Eric Starbuck
18-10-21, 15:51
io non mi lamento per l'eccessiva lunghezza delle cutscene. è Kojima, me lo aspetto.
Quello che mi ha AMMAZZATO sono i 2 momenti: "titoli di coda" prima che il gioco sia effettivamente finito.
e probabilmente è come dice Harry che non ho "i mezzi" per giudicarlo a livello di semiotica... ma sinceramente non me la bevo molto.
Non è perchè il gioco ti lascia su una spiaggia deserta (e ti teletrasporta al punto di partenza se ti allontani troppo) che ti viene in mente di prendere il telefono perchè hai passato tutto il gioco a creare connessioni e quando ti lasica improvvisamente senza, tu prendi in mano il telefono per creare connessioni tue.
Semplicemente prendi in mano il telefono perchè ti sei spaccato le palle di muovere inutilmente un personaggio virtuale su una spiaggia vuota in attesa che scorrano i titoli di coda per 3 volte, aspettando una breve scenetta da 20 secondi tra una sequenza di titoli e l'altra.
Poi il supplizio finalmente finisce, altri minuti di cutscene belli eh... poi ancora titoli di coda, questa volta con sfondo nero.
Ok che vorresti elogiare i tuoi collaboratori costringendo i giocatori a guardare i titoli di coda... ma bestemmia bestemmiosa.
col senno di poi, sarà questa la parte che ricorderò sicuramente per sempre e mi lascerà un ricordo agrodolce di questo titolo.
PS:
sicuramente avrà un suo senso a livello di semiotica, ma mi spiegate perchè il momento "premi quadrato per colpire" di TLOU2 ha fatto scalpore e se ne è parlato tanto, nel bene e nel male e nessuno ha mai citato quello che accade in maniera molto più sciocca in DS. (sciocca per me. poi magari non ho i mezzi per capirne la genialità).
Quando sempre sulla famosa spiaggia amelie ti dice che hai due scelte:
1- spararle e tornare a vivere scongiurando il last stranding
2- lasciare che il last stranding avvenga rimanendo con lei per sempre sulla spiaggia a guardare il mondo bruciare.
Ti da la pistola in mano, i comandi passano al giocatore e? niente. le spari e non succede niente.
Ho pensato solo che serva a farti sentire coglione poco dopo, quando avendo sparato tu tutti i proiettili nel caricatore e non ne rimane nessuno quando sam tenta di suicidarsi. e mi piacerebbe provare a "non sparare" per vedere cosa succede di diverso... ma molto probabilmente non cambia nulla.
Per me se entri nel Mood del gioco il gameplay non è male, molto rilassante.
L'ultima parte non c'entra nulla con il resto.
Eric Starbuck
19-10-21, 15:52
Forse Harry ha giocato tutto il gioco come noi abbiamo "vissuto" l'ultima parte.
Quando dalla costa ovest ti fa tornare indietro fino a est.
in quel momento ti rendi conto di quanto ti convenga prendere una moto e sbattere ovunque in modo super glitchato pur di arrivare il prima possibile. non è stato catturato dal viaggio verso l'ignoto e dalla poetica che trasmette la desolazione dell'ambientazione.
inoltre questa parte che il gioco ti porta a rushare serve anche a farti rendere conto....
di quanto il tuo lavoro per "asfaltare" il paese non sia stata una perdita di tempo.
Io avevo asfaltato solo fino a un certo punto e avrei voluto essermi impegnato di più al capitolo 3.
metabolizzando la cosa in questo periodo. si. l'unica cosa che ricorderò come negativa sono i 3 momenti titoli di coda. .. e un po'... la boss run.
A me il viaggio per tornare fino alla costa est è piaciuto molto, è come aver rivissuto tutto un'altra volta, ma con occhi diversi.
Blade Runner
20-10-21, 09:03
il focus è proprio quello cercare di farti connettere il più possibile il mondo in modo da facilitare gli spostamenti anche quando devi fare avanti e indietro
Eric Starbuck
20-10-21, 10:41
eh si. infatti di quel capitolo mi è piaciuto proprio il fatto che ti rendi conto di quanto il tuo lavoro sia stato utile.
peccato solo per le continue interruzioni da "codec" che durante il resto del gioco non avvengono quasi mai se non per darti informazioni da "tutorial" e quasi mai per portare avanti la trama.
eh si. infatti di quel capitolo mi è piaciuto proprio il fatto che ti rendi conto di quanto il tuo lavoro sia stato utile.
peccato solo per le continue interruzioni da "codec" che durante il resto del gioco non avvengono quasi mai se non per darti informazioni da "tutorial" e quasi mai per portare avanti la trama.
Lo hai giocato con upgrade per ps5? Se si merita?
Eric Starbuck
21-10-21, 11:02
Si. ho giocato direttamente la versione PS5. quindi non ti so dire se meriti pagare i 10€ di differenza.
Dovendolo iniziare per la prima volta ho preferito avere i 60FPS. la reputo ancora una tassa sgradita, ma alla fine il gioco ps4 l'avevo pagato solo 19€ e ci sta.
Certo se ci avessi già giocato su PS4 non accetterei MAI di pagare questi 10€ extra per 2 stupidate e i 60fps. Il cannone per la merce è una roba che mi sembra abbastanza inutile e non ho mai perso tempo a costruire il circuito per le gare.
Si. ho giocato direttamente la versione PS5. quindi non ti so dire se meriti pagare i 10€ di differenza.
Dovendolo iniziare per la prima volta ho preferito avere i 60FPS. la reputo ancora una tassa sgradita, ma alla fine il gioco ps4 l'avevo pagato solo 19€ e ci sta.
Certo se ci avessi già giocato su PS4 non accetterei MAI di pagare questi 10€ extra per 2 stupidate e i 60fps. Il cannone per la merce è una roba che mi sembra abbastanza inutile e non ho mai perso tempo a costruire il circuito per le gare.
Ok, con il gioco ancora chiuso dallo scorso natale, mi sa che prendo aggiornamento per la ps5!
Ho finito la storia, c'è ancora tanto da fare e prima di trarre un giudizio esaustivo vorrei completarlo in ogni sua parte.
Nell'insieme è stato un processo di costante amore e odio: concept eccezionale tirato però troppo per le lunghe, valida flessibilità di approccio stealth-action ma troppe armi OP e la sfida si azzera con l'acquisizione delle manette upgradate, diversi strumenti craftabili però pochi di reale utilità, mondo di gioco affascinante ma per sua natura vuoto e poco diversificato (la trovata della cronopioggia assolve a logiche di gameplay ma anche a una certa furbizia nell'eliminare qualsiasi elemento vitale dello scenario).
La stessa difficoltà nel portare a termine i trasporti, focus del gioco, è pesantemente ammorbidita dall'acquisizione dei veicoli per poi essere di fatto annullata dalle teleferiche; delizia per accedere velocemente alle zone difficilmente accessibili ma anche croce sul gameplay, ridotto alla meccanica pressione di un tasto. La narrazione è ok con tutti gli storici difetti dello storytelling di Kojima, a cominciare da un'enfasi e una fluvialità descrittiva che viene portata avanti da interminabili cutscene. Per quello che racconta sarebbe potuto durare la metà e per una volta mi sarebbe piaciuto se per spiegarsi fosse riuscito a sfruttare l'azione di gioco attiva.
Finale discutibile: avrei preferito che avesse posto un punto maggiormente radicale sul crescendo emotivo di una determinata sequenza e la parte sulla spiaggia è spiazzante in modo negativo, apprezzo il tentativo di fare qualcosa di diverso ma finisce col frammentarsi in una continua ripetizione che perde il contatto col lato ludico e questo secondo me è un errore molto grave perchè inizialmente sfocia nello straniamento (in quale direzione mi devo muovere? dipende da noi oppure è tutto scriptato?) e - capito dove/come vuole andare a parare - finisce nella noia della totale perdita d'interesse. Eppure, alla fine resta la sensazione di avere giocato a qualcosa di importante e significativo; ritengo fondamentale che nell'attuale, scontato, prevedibile panorama videoludico esistano produzioni aliene come Death Stranding. Anche se il risultato è un po' il film Netflix di Kojima, quello in cui a troppo potere decisionale non sussiste un'adeguata visione nell'applicazione pratica.
Blade Runner
25-10-21, 08:34
infatti sono d'accordo sul fatto che una volta finito DS rimane la sensazione di aver giocato qualcosa di molto diverso da tante altre produzioni.
poi se per molti questo qualcosa di diverso risulta ripetitivo e noioso ci può stare.
Eric Starbuck
25-10-21, 15:53
Bravo Dies. concordo quasi su tutto.
Le teleferiche è vero che ammazzano il gameplay rendendo tutto molto veloce, ma io ho passato molto tempo in giro per i picchi a piazzare strategicamente i piloni e mi sono divertito molto a realizzare la ragnatela di teleferiche. il peccato è che quelle degli altri giocatori che ti compaiono, sembrano sempre messe male, perchè magari loro hanno scelto di fare girare la rete in modo diverso. quindi vedi un pilone messo da caio, uno da sempronio e uno da caino... che non si parlano tra loro.
e il fatto che questi compaiano solo una volta attivata la rete chirale, secondo me da un bel senso di "aiuto online", molto di più del contribuire ai materiali per asfaltare le strade del capitolo 3.