Visualizza Versione Completa : Bufalina 7,50 da asporto
pietreppaolo
14-06-21, 22:37
La pizza?
Stica.
Dove l'hai presa?
Al principato di Monaco?
Necronomicon
14-06-21, 22:49
Abitando a Treviso, son questi i prezzi da almeno dieci anni.
Voi del sud non avete idea quanto costi il cibo qua. Anche quello di merda
conosco un posto del genere anche dalle mie parti, ma effettivamente il prodotto vale i soldi
Non penso di aver mai speso meno di 8 euro per una pizza
Anche qui si toccano e superano allegramente quei prezzi.
Era buonissima ma non mi vedranno mai più
Paga per la qualità se la qualità c’è.
7,50 bufalina...+ 1 euro per impasto senza glutine, + 1,5 euro per impasto col carbone (o sarcazzo).
Birra 6 euro (quella di merda, altrimenti si sale vertiginosamente, anche più della pizza).
La Margherita 6 e tutto il resto a partire da un euro un più è la norma.
Si arriva anche a 12 euro di pizza.
ma che cazzo dite :rotfl:
hinterland di milano, margherita 4.5€, sopra i 10€ di spesa bibita (birra, coca) in omaggio.
pizzeria napoletana squisita.
sarà perché nella zona c'è una concorrenza spietata
A Milano sotto i 6 euro praticamente solo i kebabbari
la questione è questa:
- noi clienti non sappiamo cosa guida la scelta del prezzo. potrebbero essere i costi, ma probabilmente il ricarico è dovuto ad altro
- se non ci sono altre pizzerie decenti, quella volta che ti mangi la pizza preferisci mangiarla mediocre o godertela? scegli te, ma poi non lamentarti
pizza :sbav:
dai 7.50 è un prezzo medio :snob: non ci vedo niente di strano..
Qui si sciabola con colombe da 30 euro e fate i pezzenti per 7/8 euro di pizza?
L'altra sera ero a Ponte Taro, ho preso una pizza da 14,50 con battuto di cavallo e pesto di rucola. Da asporto.
Buonissima eh!
Drogato di FPS
15-06-21, 09:51
hinterland di milano, margherita 4.5€, sopra i 10€ di spesa bibita (birra, coca) in omaggio.
Wait :uhm:
Località?
tigerwoods
15-06-21, 09:53
qui pizza da asporto da mohammed 7.5 euri
nella pizzeria VERA di italiani stiamo sugli 13 euri. ammazzerei la mamma di qualcuno per una pizza vera a 7.5 euri :asd:
il pancione, cassina de' pecchi
bona
Wait :uhm:
Località?
sudest milanese
- - - Aggiornato - - -
il pancione, cassina de' pecchi
bona
PIZZERIA ANNA, bussero
madonna viene da sbavare solo a pensarci
Drogato di FPS
15-06-21, 10:03
sudest milanese
- - - Aggiornato - - -
PIZZERIA ANNA, bussero
madonna viene da sbavare solo a pensarci
Sbrotfl ricordavo bene :asd:
Welcome to my fuckin' hinterland.
Anna rules, con L'oro di Napoli, se la giocano, anche se prodotti diversi (trancione uno, napoletana l'altro).
Sbrotfl ricordavo bene :asd:
Welcome to my fuckin' hinterland.
Anna rules, con L'oro di Napoli, se la giocano, anche se prodotti diversi (trancione uno, napoletana l'altro).
eh, purtroppo non sto più in martesana, mi sono trasferito per ammore nella mordor di terroni, nordafricani e sudamericani :cattivo:
però che ricordi culinari, slurp.
pizzeria anna a venti metri in linea d'aria da casa mia.
all'oro di napoli ci andavo ogni tanto a mangiare anche da solo.
e a metà stada il sushi house :sbav:
Drogato di FPS
15-06-21, 10:05
riferirò
Citazione appropriata :asd:
- - - Aggiornato - - -
eh, purtroppo non sto più in martesana, mi sono trasferito per ammore nella mordor di terroni, nordafricani e sudamericani :cattivo:
però che ricordi culinari, slurp.
all'oro di napoli ci andavo ogni tanto a mangiare anche da solo
e a metà stada il sushi house :sbav:
:thumbup:
cazzo è vero, anche il LUPO DI MARE
megalomaniac
15-06-21, 10:12
Ormai non spendo mai meno di 10€ per una pizza.
Se volessi una normalissima margherita a 5-6€ la trovo però
domenica sera stavo con una per roma e ai saluti abbiamo deciso di restare in giro la notte
ovviamente dopo un po' ci viene una fame e alle due ho scoperto che just eat consegna SEMPRE
ci siamo fatti portare le pizze ad un civico random, solo che sono arrivate dopo un'ora e mezza
€7/pizza, bone
Margherita €5 + aggiunta di bufala €2.50
Prezzi normalissimi
ma infatti stupirsi del prezzo della bufala è un po' naif :asd:
Il cazzo la trovo a 6 euri non sborrata
Poi se vivete in Groenlandia cazzi vostri
Ma perchè, esistono pizze mangiabili sotto i 10€? :asd:
Enjoy calce e stucco nell'impasto, rigorosamente cotto con i pallet. :asd:
https://youtu.be/_nw7FOgOgtA
nulla di strano il prezzo. il problema è sempre la qualità
Pure a Padova...e provincia, magari da qualche parti limi un 50cent...
a napoli per 4-5 euro ho mangiato pizze che dalle mie parti neppure nelle pizzerie "gourmet" dove a meno di 10 euro ci sono solo i grissini :asd:
vabbè ma nelle favelas sono prezzi giusti
https://www.youtube.com/watch?v=A6g0mPo-uJM
questi i prezzi della best pizzeria in florentia :smug:
https://deliveroo.it/it/menu/firenze/san-niccolo/ipizzacchiere-firenze
casualmente ha quasi sempre lo sconto del 30-35% :asd:
Mi sembrano prezzi normali per una buona pizza.
tigerwoods
15-06-21, 15:32
maronn che voglia, consegne internazionali le fanno? :fag:
megalomaniac
15-06-21, 15:46
Da Michele paghi la metà
Beh ma quelle sono pizze gourmet
Maybeshewill
15-06-21, 16:46
è arrivato quello che va solo nei ristoranti per ricchioni
- - - Updated - - -
Mi sembrano prezzi normali per una buona pizza.
Normali? sono un buon 40% sopra il normale
normale una margherita con crudo e bufala 20€? :asd: per carità ho mangiato anche pizze da 35€, ma non sono prezzi "normali" :asd:
in questo caso son prezzi palesemente pompati per deliveroo, il menu del locale in sè (ma anche quello su just eat) ha prezzi nettamente inferiori
Stasera mi prendo l'hamburger di quelli fatti dai ristorantini
11 euro
MrSelfDestruct
16-06-21, 10:12
normale una margherita con crudo e bufala 20€? :asd: per carità ho mangiato anche pizze da 35€, ma non sono prezzi "normali" :asd:
in questo caso son prezzi palesemente pompati per deliveroo, il menu del locale in sè (ma anche quello su just eat) ha prezzi nettamente inferioriIn Svizzera, sì.
impossibile :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=p6WWBKKL0vw
Ma fatevele in casa, come me!
http://www.instagram.com/strapizzati_questo
tigerwoods
16-06-21, 10:18
:pippotto:
megalomaniac
16-06-21, 10:19
Il lockdown è finito, uscite di casa :facepalm:
Ci fosse un bunker era ww2 da comprare sarebbe mio, altro che uscire che ti inculano.
fatte tu? belle :sisi:
Non tutte, quelle non mie sono quando vado in giro nel mondo a provare.
Pure a Padova...e provincia, magari da qualche parti limi un 50cent...
a napoli per 4-5 euro ho mangiato pizze che dalle mie parti neppure nelle pizzerie "gourmet" dove a meno di 10 euro ci sono solo i grissini :asd:
A Padova c’è una pizzeria molto buona (iDon), anche se in una zona un po’ così :sisi:
Mi sa che sono terroni perché friggerebbero pure le posate :uhm:
Però al di là di pizza e fritti, per una buona cucina spostati a Bassano; c’è una trattoria amalfitana molto buona.
Scialatielli :sbav:
Prezzi nella media.
Con tutta la gente che ora esce di casa, per andare al ristorante devi prenotare 3 giorni prima anche se siete in 4 o 5 :asd:
che forno usi?
che forno usi?
Effeuno P134H
Effeuno P134H
Minchia, che prezzi :fermosi:
Potrebbe convenire fare un forno a legna in giardino....
prafo.
Quando mi faccio la taverna lo prendo anche io.
Sarei tentato dall'effeuno P150h, ma vorrei anche la versione da 500°C, non so se lo fanno con la camera grande.
Minchia, che prezzi :fermosi:
Potrebbe convenire fare un forno a legna in giardino....
Ci ho pensato molto, ma il forno a legna per quanto sia romantico ha solo lati negativi per pizzate sporadiche da massimo una decina di pizze.
Meno pratico, più impreciso, cottura meno pulita.
Ci ho pensato molto, ma il forno a legna per quanto sia romantico ha solo lati negativi per pizzate sporadiche da massimo una decina di pizze.
Meno pratico, più impreciso, cottura meno pulita.
Hai perfettamente ragione, mi ha solo preso di sorpresa il prezzo. Le pochissime volte che ho fatto la pizza ho usato un vecchio forno per panificazione e l'inerzia termica di quel coso è allucinante... ore e chili di legna per andare in temperatura e poi un giorno per tornare a temperatura ambiente: tutte calorie sprecate...
La "Snoopy" (prosciutto, funghi, peperoni, salamino, salsiccia) della pizzeria a 5 km da casa mia a 6,70 euri trasporto incluso in pieno lockdown :smug:
Hai perfettamente ragione, mi ha solo preso di sorpresa il prezzo. Le pochissime volte che ho fatto la pizza ho usato un vecchio forno per panificazione e l'inerzia termica di quel coso è allucinante... ore e chili di legna per andare in temperatura e poi un giorno per tornare a temperatura ambiente: tutte calorie sprecate...
Guarda, anche lì se ti fai due conti ti conviene l'effeuno.
Un prefabbricato marcio tra volta e platea ti costa già 3-400 €, mettici la base, la canna e un po' di finitura, anche se te lo fai tu vai a spendere uguale solo di materiale, senza contare lo sbattimento.
Che poi un forno di casa da incasso costa tanto uguale e fa 100 volte più schifo. :asd:
Anche io ho l'effeuno da 450 gradi (e una spirale Eliani :asd:), se siete appassionati di pizza è un piccolo gioiellino. Quello da 500 gradi dicono che sia più instabile e di conseguenza più difficile da usare.
Il forno a legna è un retaggio del passato quando esisteva solo quel tipo di forno; oggi con i moderni elettrici o a gas non ha più senso, tranne per alcuni napulè che dicono che senza legna, acqua di Napoli e farina Caputo non si può fare una buona pizza :asd:
Dalle mie parti ho visto 2 pizzerie aprire con forno elettrico e convertirsi a legna :sisi:
Ma non perchè non cucinassero bene anzi, cucinavano talmente TROPPO bene e uniforme che sembravano quelle precotte e la gente cambiava pizzeria...
Dove le prendo io hanno un forno a legna con planetario che cucinano 6 pizze alla volta e devi solo smazzarti il caldo...
Quello della gente che non sa distinguere una pizza cotta bene da una cotta male o cruda è un bel problema: alcuni pizzaioli a volte si vedono tornare indietro pizze perfette perchè "ci sono delle bolle sbruciacchiate, sono cancerogggene!!!!" e devono rifarle mezze crude, per l'appunto. Senza contare che a molti, in particolare nella cultura napoletana, piace proprio il cornicione alto, crudo e gommoso (nella pizza napoletana fatta bene deve essere ben cotto e rimanere giù quando lo pressi con un dito, scrocchiando un po')
La "Snoopy" (prosciutto, funghi, peperoni, salamino, salsiccia) della pizzeria a 5 km da casa mia a 6,70 euri trasporto incluso in pieno lockdown :smug:
Mi rifiuto di prendere la pizza in un posto che ha scelto Snoopy come nome :asd:
Dalle mie parti ho visto 2 pizzerie aprire con forno elettrico e convertirsi a legna :sisi:
Ma non perchè non cucinassero bene anzi, cucinavano talmente TROPPO bene e uniforme che sembravano quelle precotte e la gente cambiava pizzeria...
Dove le prendo io hanno un forno a legna con planetario che cucinano 6 pizze alla volta e devi solo smazzarti il caldo...
Infatti da buon nordico mi piace bruciacchiata, gliela chiedo espressamente, e se possibile forno a legna, l profumo di legna lo riconosco.
In realtà qua in provincia di Varese di sono sia le pizze gourmet, più piccole, alte, morbidissime con farine ultradigeribili, che quelle da snob bassissime a 10€ a margherita.
Mi spiace abbiano chiuso tutte quelle al trancio, a Gallarate ce ne erano almeno 5 e adesso è rimasto solo Nello, ma la qualità è diversa da 20 anni fa.
Mi rifiuto di prendere la pizza in un posto che ha scelto Snoopy come nome :asd:
Magari il nome si riferisce a Snoop Dog e ci mettono la troca.
Drogato di FPS
16-06-21, 15:00
Ciumbia :pippotto:
Il forno a legna è una merda, era ottimo nel 1834 perchè non c'erano le alternative di adesso.
Ora invece, con il gas e l'elettrico, usare il forno a legna non ha senso, anche se purtroppo rimane una questione di marketing per gonzi, vedi i vari cartelli forno a legna oppure pizzerie che aprono ne 2021 ancora col forno a legna perchè fa presa sula gente.
450 gradi sono 450 gradi sia a legna che in elettrico che a gas.
Solo che negli ultimi due casi li fissi e li raggiungi, il tutto senza inquinare come un disperato e senza sporcare con cenere, fuliggine e legna da stoccare.
Nel primo caso invece la temperatura non sarà mai costante perchè il fuoco va alimentato, oltre appunto ai problemi di pulizia e stoccaggio legna.
E la pizza è buona cmq. Dire "eh ma si sente che è fatta nel forno a legna, senti qua che sapore/profumo" deriva magari da:
1) il forno non tira bene il fumo e te lo ciucci sulla pizza
2) varia fuliggine che vola nel forno te la ritrovi sulla pizza.
se volete, cercatemi su youtube, strapizzati questo.
- - - Aggiornato - - -
Anche io ho l'effeuno da 450 gradi (e una spirale Eliani :asd:), se siete appassionati di pizza è un piccolo gioiellino. Quello da 500 gradi dicono che sia più instabile e di conseguenza più difficile da usare.
Il forno a legna è un retaggio del passato quando esisteva solo quel tipo di forno; oggi con i moderni elettrici o a gas non ha più senso, tranne per alcuni napulè che dicono che senza legna, acqua di Napoli e farina Caputo non si può fare una buona pizza :asd:
anche io ho la Eliani da 6kg :)
utili opinioni su queste marche, segnato tutto :snob:
450 gradi sono 450 gradi sia a legna che in elettrico che a gas
l'idea mia è sempre stata questa, è che però ho sempre immaginato che il fatto che sia scaldato diversamente, con elementi diversi, possa portare a un tipo di aria diversa per cui l'impasto possa comportarsi diversamente ecco
però si dai forni a legna non sono efficienti per niente, con 500 o quello che ho visto dai nomi che avete citato mi sembra siano forni top
Ci sto dietro da un bel po' di tempo, alla fine l'Effeuno è l'unico acquisto sensato da fare e non ha un costo eccessivo se si pizza tutte le settimane come il sottoscritto. Ci sono alternative leggermente più economiche, ma non sono diffuse e collaudate come il p134h e rischiare di ritrovarsi un attrezzo insoddisfacente per risparmiare non più di 100€ non la vedo una scelta sensata.
L'Ooni Koda (forno a gas che simula un forno a legna) è carino e accattivante, cuoce anche in modo eccellente, ma non ha l'efficacia e la versatilità del fornetto elettrico.
Sono contento di aver preso il fornetto monopizza G3Ferrari, ma adesso giace inutilizzato perchè è molto più efficace e veloce il metodo combo padella/grill. In attesa appunto dell'Effeuno.
Kemper Boyd
17-06-21, 10:28
Figa però 2.8 kW, se accendo quello devo spegnere il computer :asd:
Ci sto dietro da un bel po' di tempo, alla fine l'Effeuno è l'unico acquisto sensato da fare e non ha un costo eccessivo se si pizza tutte le settimane come il sottoscritto. Ci sono alternative leggermente più economiche, ma non sono diffuse e collaudate come il p134h e rischiare di ritrovarsi un attrezzo insoddisfacente per risparmiare non più di 100€ non la vedo una scelta sensata.
L'Ooni Koda (forno a gas che simula un forno a legna) è carino e accattivante, cuoce anche in modo eccellente, ma non ha l'efficacia e la versatilità del fornetto elettrico.
Sono contento di aver preso il fornetto monopizza G3Ferrari, ma adesso giace inutilizzato perchè è molto più efficace e veloce il metodo combo padella/grill. In attesa appunto dell'Effeuno.
Si, l'effeuno è il top, non so cosa costi adesso, io l'avevo pagato sui 400 euro. Chiaramente se lo usi a cannone per fare napoletane (quindi 450 gradi cielo e platea), non puoi accendere nient'altro in casa sennò ti salta la luce.
Tra l'altro, per fare napoletane con l'effeuno è obbligatorio prendere anche un biscotto Saputo da montarci dentro, altrimenti è facile bruciarle. Costo 25 euro, niente di grave.
L'ooni koda non sembra male, io avevo comprato il roccbox ma cmq la gestione della bombola di gas mi rompeva e serve un terrazzo o un giardino, altrimenti non è il massimo.
PS: usando la convenzione della confraternita, lo pagate 85 euro in meno e vi beccate pure il biscotto.
https://www.laconfraternitadellapizza.net/store/index.php?route=product/search&search=easy%20biscotto
megalomaniac
17-06-21, 10:35
Gli ossessionati della pizza fatta in casa in forno elettrico hanno preso possesso pure di questo thread vedo
L'unico scopo del forno è quello di cuocere la pizza, ossia asciugarla, togliere l'umidità tramite il calore. Che questo calore venga prodotto dalla legna, dall'energia elettrica, dal gas o dal plutonio non cambia nulla; una pizza può essere cotta perfettamente in qualsiasi forno. Se sentite "l'aroma di legna" nella pizza vuol dire che ci è finita sopra della fuliggine, oppure è rimasta sotto per la scarsa pulizia. L'eventuale fumo presente all'interno del forno, oltre ad evidenziare una pessima aspirazione e quindi un forno non a norma, non può in alcun modo donare l'"aroma di legna" alla pizza nei 60-200 secondi di cottura.
megalomaniac
17-06-21, 10:59
Si si, proprio lo stesso risultato
L'unico scopo del forno è quello di cuocere la pizza, ossia asciugarla, togliere l'umidità tramite il calore. Che questo calore venga prodotto dalla legna, dall'energia elettrica, dal gas o dal plutonio non cambia nulla; una pizza può essere cotta perfettamente in qualsiasi forno. Se sentite "l'aroma di legna" nella pizza vuol dire che ci è finita sopra della fuliggine, oppure è rimasta sotto per la scarsa pulizia. L'eventuale fumo presente all'interno del forno, oltre ad evidenziare una pessima aspirazione e quindi un forno non a norma, non può in alcun modo donare l'"aroma di legna" alla pizza nei 60-200 secondi di cottura.
Esatto.
Ci sto dietro da un bel po' di tempo, alla fine l'Effeuno è l'unico acquisto sensato da fare e non ha un costo eccessivo se si pizza tutte le settimane come il sottoscritto.
ci stanno le pizze rettangolari dentro?
- - - Aggiornato - - -
Tra l'altro, per fare napoletane con l'effeuno è obbligatorio prendere anche un biscotto Saputo da montarci dentro, altrimenti è facile bruciarle. Costo 25 euro, niente di grave.
sono andato sul loro sito (che non ha neanche ssl) http://www.saputopizzastones.com/
sembra di stare a guardare quello di Elden Ring, con tutta la lore
ci stanno le pizze rettangolari dentro?
- - - Aggiornato - - -
sono andato sul loro sito (che non ha neanche ssl) http://www.saputopizzastones.com/
sembra di stare a guardare quello di Elden Ring, con tutta la lore
Ci stanno teglie 40x30. Oltre al biscotto per la napoletana (per le pizze "normali" cotte fino a 350 gradi basta la refrattaria in dotazione) vi consiglio vivamente anche un termometro ad infrarossi per verificare esattamente la temperatura della pietra prima di infornare.
Ci stanno teglie 40x30. Oltre al biscotto per la napoletana (per le pizze "normali" cotte fino a 350 gradi basta la refrattaria in dotazione) vi consiglio vivamente anche un termometro ad infrarossi per verificare esattamente la temperatura della pietra prima di infornare.
E anche la temperatura dell'impasto :fag:
Esempi:
€1.20 un panzerotto fritto o al forno
€2.50 la Margherita
€4.50 la Carpaccio (con carne bovina FRESCA locale, non le puttanate) (grana padano DOC o granO padanA DOC, a scelta)
Potete succhiarmelo.
E non venite in Puglia quest'estate, è una merda di posto.
(campagna di desensibilizzazione non a fini di lucro)
E anche la temperatura dell'impasto :fag:
Certo, ma qua siamo già a livelli pro :asd:
A proposito, anche io ho la es6 var, pensavo scaldasse di meno… in questo periodo per chiudere impasti intorno ai 24 gradi devo partire con farina e acqua di frigo e pezzi di ghiaccio :bua:
Allora è meglio il forno a Microonde :fag:
Quindi mi dite che la pizza di Napoli, cotta usando la legna di bara, è perfettamente commestibile?
Certo, ma qua siamo già a livelli pro :asd:
A proposito, anche io ho la es6 var, pensavo scaldasse di meno… in questo periodo per chiudere impasti intorno ai 24 gradi devo partire con farina e acqua di frigo e pezzi di ghiaccio :bua:
Si, con sto caldo l’acqua deve essere ghiacciata e la farina fredda. Sennò non ce la si fa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esempi:
€1.20 un panzerotto fritto o al forno
€2.50 la Margherita
€4.50 la Carpaccio (con carne bovina FRESCA locale, non le puttanate) (grana padano DOC o granO padanA DOC, a scelta)
Potete succhiarmelo.
E non venite in Puglia quest'estate, è una merda di posto.
(campagna di desensibilizzazione non a fini di lucro)
Quei prezzi sono degli anni 80.
Mi iscrivo per chiedere consigli in futuro. Inoltre volevo confessare che mi piace un sacco la pizza cotto e ananas :fag:
Maybeshewill
17-06-21, 19:54
a chi non piace la pizza cotto
NoNickName
17-06-21, 20:59
Ma la pizza ve la portano su?
pietreppaolo
17-06-21, 21:49
La pizza?
Stica.
Dove l'hai presa?
Al principato di Monaco?
Scherzavo eh, alcuni hanno l'ano che brucia :asd:
Ma la pizza ve la portano su?
Chiedi a Teon, la pizza portata su è più buona del forno a legna :snob:
:asd:
Mai capita la paranoia della temperatura dell'impasto.
L'impasto migliore mi è uscito frullando (sì, frullando) col moulinex pezzetto per pezzetto una biga malriuscita che non riuscivo a sciogliere.
L'impasto man mano che lo toglievo dal frullatore era sempre più tiepido, sarà arrivato tranquillamente sopra i 35°C.
L'impasto migliore mi è uscito frullando (sì, frullando) col moulinex pezzetto per pezzetto una biga malriuscita che non riuscivo a sciogliere.
L'impasto man mano che lo toglievo dal frullatore era sempre più tiepido, sarà arrivato tranquillamente sopra i 35°C.
Non è una paranoia, la temperatura dell'impasto è fondamentale per due motivi: il primo è che se l'impasto supera i 30 gradi, il glutine si indebolisce e rischia di strapparsi, non riuscendo più a trattenere i gas durante la lievitazione. Il secondo riguarda l'intero processo, in quanto la temperatura di chiusura dell'impasto modifica profondamente i tempi di lievitazione a parità di lievito. Se ad esempio il tuo processo prevede 2 grammi di lievito a kg di farina e una prima lievitazione (puntata) a temperatura controllata di 24 ore, se chiudi a 20° dovresti lasciarlo un'ora a t ambiente prima di metterlo in frigo; se chiudi intorno ai 24 devi metterlo subito in frigo, ma se vai sopra i 26-28 ti lieviterà molto più velocemente anche se lo metti immediatamente al fresco, sballandoti i tempi. Se chiudi a quelle temperature, devi ridurre la quantità di lievito per rimanere nei tempi che ti eri prefissato.
Sono dell'idea che queste finezze vengano spazzate via da altre variabili molto più impattanti e incontrollabili, in primis dallo stato di salute dei saccaromiceti, dall'umidità della farina e dalla temperatura e umidità ambientale.
Non ultimo dal fatto che calcolare al minuto un appretto è abbastanza inutile, se una pizzata dura 2 ore e i panielli stanno vicini alla zona di cottura, intorno ai 30 gradi.
E' importante avere un'idea dei tempi, ma è tutto un gioco di approssimazioni e correttivi in corsa.
Non hai mai provato a fare un panettone :bua:
Però in effetti per pane e pizza mi sembra esagerato, anche perchè per superare i 30° devi lavorarlo veramente, ma veramente tanto, oppure lo stai facendo sotto il sole
Sono dell'idea che queste finezze vengano spazzate via da altre variabili molto più impattanti e incontrollabili, in primis dallo stato di salute dei saccaromiceti, dall'umidità della farina e dalla temperatura e umidità ambientale.
Non ultimo dal fatto che calcolare al minuto un appretto è abbastanza inutile, se una pizzata dura 2 ore e i panielli stanno vicini alla zona di cottura, intorno ai 30 gradi.
E' importante avere un'idea dei tempi, ma è tutto un gioco di approssimazioni e correttivi in corsa.
Non credere che siano finezze, il controllo delle temperature è uno dei fattori più importanti proprio perchè ti premette di fare un prodotto sempre replicabile a prescindere dalle condizioni ambientali. Per riprendere il tuo esempio, nelle pizzerie serie anche l'appretto viene fatto a temperatura controllata, proprio perchè come tu dici a t ambiente i panetti utilizzati a fine serata saranno lievitati molto di più rispetto ai primi.
Questo è fondamentale in ambito professionale, ma anche a livello casalingo i non appassionati farebbero pizze/focacce di qualità molto più alta con pochi accorgimenti.
Quei prezzi sono degli anni 80.
In che senso? Quelli sono i prezzi di OGGI. A pranzo, ad esempio, mi faccio portare a domicilio due pizze Inverno (salsiccia sbriciolata e provola affumicata) ed una birra media in bottiglia (non posso esagerare, al lavoro) mi vengono a costare €12. Me le porta qui. Fotografo lo scontrino, nexttime, if U don't believe in me. All your base are belong to us
In che senso? Quelli sono i prezzi di OGGI. A pranzo, ad esempio, mi faccio portare a domicilio due pizze Inverno (salsiccia sbriciolata e provola affumicata) ed una birra media in bottiglia (non posso esagerare, al lavoro) mi vengono a costare €12. Me le porta qui. Fotografo lo scontrino, nexttime, if U don't believe in me. All your base are belong to us
La margherita a 2,50 euro?
La pagai 5k Lire quando andai in pizzeria dopo aver visto Il corvo al cinema.
ti farò foto del menù.
massimo la paghi 3€,ma a quel prezzo è farsi inculare.
pietreppaolo
19-06-21, 07:11
5k lire = 2,50€
Non mi sembra un'assurdità :uhm:
Kemper Boyd
19-06-21, 07:36
La margherita a 2,50 la fanno con le scorie radioattive?
La margherita a 2,50 la fanno con le scorie radioattive?
3 anni fa la pagavo 2,5 euro persino in Veneto.
C’era una pizzeria a Castelfranco Veneto che consegnava la pizza a pranzo direttamente a scuola.
2,5 euro Margherita
A 3 euro includevano anche la Coca cola :asd:
Consegna inclusa :asd:
Le altre pizze venivano un euro in più.
Non erano neanche male :uhm:
Sti prezzi non li ricordo neanche nel foggiano 10-15 anni fa :asd:
Kemper Boyd
19-06-21, 10:32
C’era una pizzeria a Castelfranco Veneto che consegnava la pizza a pranzo direttamente a scuola.
2,5 euro Margherita
Questo non risponde alla domanda :asd:
Questo non risponde alla domanda :asd:
Nel caso della mia pizzeria, credo che guadagnassero con l’economia di scala.
A quel prezzo la vedevano solo a pranzo e solo consegnata a scuola (solo da noi, tra insegnanti e studenti ne consegnavano almeno una cinquantina al giorno :asd: )
Vabbè, il costo unitario di una margherita (certo, niente ingredienti premium) è bassissimo, 2.50 bastano e avanzano.
Chi trova la situazione adatta (di solito intorno a scuole o università) tiene i margini di guadagno su quella pizza il più bassi possibile e punta sul volume di centinaia di stronzini che - attirati anche dal prezzo basso - si riversano nella sua attività ad ogni pausa pranzo per mangiare una roba appena fatta (invece dei tristi tramezzini stantii del bar), che costa poco e comunque dà gusto e riempie.
Diversamente, altre pizzerie che invece non possono o non vogliono contare su quella strategia caricano un margine di guadagno più alto anche sulla margherita che finisce per costare 4-5 euro.
Ma se Foggia fa parte dell'Italia da solo 5 anni come potevano esistere i prezzi in Lire o Euro?
Ah...rapportati al cambio! Ok allora.
Se a Foggia vai in pizzerie blasonate (anche meritatamente, per carità, come il Grottino o Nerone) i prezzi sono quelli standard che trovi pure al nord.
Parlavo della pizzeria del paese di 10 mila anime dove sono cresciuto :asd:
Parlavo della pizzeria del paese di 10 mila anime dove sono cresciuto :asd:
Ho presente. Luoghi dei quali nessuno ha mai letto l’insegna fuori e che vengono affettuosamente appellati in modo alternativo. Tipo:
- Stasera andiamo a mangiare da GINO IL PORCO? :asd:
(True story in riferimento a un pizzaiolo non particolarmente longilineo, nonché abbondante nelle quantità :asd: )
pietreppaolo
19-06-21, 16:03
2,5 euro Margherita
Ma sono "convenzionate" :asd:
Le virgolette, perchè non lo sono realmente :asd:
Castelfranco Veneto :look:
Lo scabierei con mordor instant.
Ho presente. Luoghi dei quali nessuno ha mai letto l’insegna fuori e che vengono affettuosamente appellati in modo alternativo. Tipo:
(True story in riferimento a un pizzaiolo non particolarmente longilineo, nonché abbondante nelle quantità :asd: )
A Novara c'era o'ricchione, pizza ottima, ma :uhoh:
In Svizzera, sì.
Ma infatti per me è immorale pagare una pizza minimo 20 chf (non parliamo poi di quelle a 40 :bua:).
Piuttosto quella del supermercato :sisi:
Ma sono "convenzionate" :asd:
Le virgolette, perchè non lo sono realmente :asd:
Castelfranco Veneto :look:
Lo scabierei con mordor instant.
L’ordine lo si faceva da un menù apposito (ed esclusivo) affisso in bacheca :asd:
E comunque a quell’ora lavoravano solo con le
3-4 scuole del circondario. Diciamo che era un servizio mensa non ufficiale gestito da privati :asd:
Va detto che lo scontrino lo facevano sempre :sisi:
Che è Mordor? :look:
sto ordinando da asporto
Moretti toscana 50cl - 7€
Kapuziner 50cl - 7€
:rotfl: :rotfl:
Beh, da noi c'è perfinola rosticceria da Peppino A'LOFF... (LOFF= SCUREGGIA)
Ha anche la banda che ti dà del frocio in rima entrando?
MrSelfDestruct
21-06-21, 16:51
Ma infatti per me è immorale pagare una pizza minimo 20 chf (non parliamo poi di quelle a 40 :bua:).
Piuttosto quella del supermercato :sisi:35 CHF il mio massimo, a Ginevra. Rossa con bufala, scaglie di grana, prosciutto di Parma e rucola. Non ricordo il posto. Passata in nota spese a quella merda della mia azienda precedente.
Il limite superiore è ovviamente auto-imposto, come ovunque. :asd:
sto ordinando da asporto
Moretti toscana 50cl - 7€
Kapuziner 50cl - 7€
:rotfl: :rotfl:
veramente non concepisco perchè buttare i soldi così
non so più dove metterli ciome
dalli a me? ti mando na cassa di birra ogni tanto
ma mi porti la birra?
trovo un supermercato online e ti programmo il rifornimento settimanale, io mi tengo i soldi che non sai dove mettere e tu hai la birra a prezzi umani
pietreppaolo
21-06-21, 20:23
Ciome, la birra la porti su! :fag:
cit.
compra una moto
Ciome non so se rendo l'idea
stai parlando di uno che lavora nella sanità, in un anno di pandemia ha fatto i $$$ e ora è pure consulente BMW
la Kapuziner la usa come carburante nell'auto nuova