PDA

Visualizza Versione Completa : Ho l'asma?



Arnald
15-06-21, 13:13
La scorsa notte ho temuto per la prima volta di morire.




No, non è vero, non è la prima. Però è stato brutto: sono andato a dormire con una tosse insistente e un po' di fischio nel respiro. Fastidiosissimo, ma in questa stagione di merda ormai è una routine, per via dell'allergia a tutto ciò che è primavera. Purtroppo gli antistaminici li avevo comprati, ma lasciati in studio.

Alle due e mezza circa mi sveglio tutto sudato, inspirando tipo come nei film quando mettono la testa nel cesso a uno e lo tirano fuori poco prima che muoia soffocato.
Sembravo un carlino, rantolavo e fischiavo ad ogni sospiro. Alchè mi ricordo che al Salone del Mobile una decina di anni fa avevo preso una boccetta di olio essenziale di menta, che ti stappa anche il buco del culo se lo annusi. Dopo ore di ricerca trovo il famigerato unguento new age, me lo spalmo nei palmi delle mani, tiro un bel respiro e... niente. Anzi, peggio di prima. Ho scoperto solo dopo che forti aromi possono peggiorare l'attacco dispnea.

La voglia di vivere ha vinto la stanchezza e alla bellezza delle 4 di mattina prendo la macchina e coscenziosamente, in debito respiratorio, rincoglionito dalla privazione del sonno, vado alla ricerca della farmacia di turno per prendere il cazzo di antistaminico.
Fortunatamente sulla via del ritorno c'era un panificio aperto e mi sono consolato con due croissant chimici al gusto cartone, ma pieni di crema al cioccolato.

Oggi vado dal medico e vedo un po' cosa mi dice... Dio bendica la sanità pubblica gratuita italiana, perchè se fosse a pagamento mi sarei già appeso. :asd:

Bonus:
https://www.saninforma.it/pub/media/catalog/product/cache/52dd4586cc44d34edff6663f55aef3d3/1/9/190013526.jpg

Il bugiardino dice di non prenderlo per più di 7 giorni, ma io lo prendo tipo da aprile a luglio quasi tutti i giorni.
Che male brutto mi sto procurando?

Fruttolo
15-06-21, 13:16
> La scorsa notte ho temuto per la prima volta di morire
> perchè se fosse a pagamento mi sarei già appeso

:uhm:

Sbietta
15-06-21, 13:16
magari muori

golem101
15-06-21, 13:18
Sembra un leggero attacco asmatico. :sisi:

Recentemente, dopo che l'allergia alle graminacee è sfumata in un sopportabile duetto di rinite e congiuntivite, e quella al pelo di gatto è pressochè scomparsa, mi hanno iniziato a dare fastidio sul serio i produmi femminili più floreali/fruttati/Satanalosameglio.

Moloch
15-06-21, 13:25
fun fact: l'antistaminico per l'asma non fa un cazzo, il reactine può darti un minimo di beneficio nasale solo perché contiene un alfa-agonista :asd:

questi episodi notturni si trattano con corticosteoridi inalatori prima di coricarsi (NON al bisogno), ed in più sospetto che sia ormai diverso tempo che la notte rantoli in debito di ossigeno senza saperlo.

ma aspettiamo il parere dell'esimio dott. dehor, l'esperto del prik test

Arnald
15-06-21, 13:25
AH, ma si può guarire da questa maledizione?

Moloch
15-06-21, 13:26
comunque grazie per non aver chiamato la guardia medica alle 4 di notte anche se stavi morendo soffocato, un collega di turno ti ringrazia :asd:

Mdk
15-06-21, 13:27
magari muori

Si ma quello è il peggio dai, prima c'è di tutto, dal diventare un vegetale a perdere per sempre l'olfatto ad esempio

Sbietta
15-06-21, 13:28
Si ma quello è il peggio dai, prima c'è di tutto, dal diventare un vegetale a perdere per sempre l'olfatto ad esempio

io lo dicevo con accezione positiva

Mdk
15-06-21, 13:29
io lo dicevo con accezione positiva

Sicuramente meglio delle 2 opzioni da me ventilate (ha ha, ventilate, capito il doppio senso?)

Arnald
15-06-21, 13:30
comunque grazie per non aver chiamato la guardia medica alle 4 di notte anche se stavi morendo soffocato, un collega di turno ti ringrazia :asd:
Metti che dovesse soccorrere un barbone ubriaco sbsciado sborado cagasdo, non volevo dargli il dispiacere di scegliere. :asd:

Sbietta
15-06-21, 13:31
soccorrere un bandalogne

Arnald
15-06-21, 13:35
Sbietta, dove eri sparito?
Ma soprattutto, perchè sei tornato?

Moloch
15-06-21, 13:38
come dorme il collega sapendo che arnald sta soffocando

https://i.imgflip.com/2rfd59.png

PuPs
15-06-21, 14:55
fun fact: l'antistaminico per l'asma non fa un cazzo, il reactine può darti un minimo di beneficio nasale solo perché contiene un alfa-agonista :asd:

questi episodi notturni si trattano con corticosteoridi inalatori prima di coricarsi (NON al bisogno)

Asma allergica da sempre, ovviamente confermo. Dopo una vita passata col Ventolin dietro, ora uso un corticosteroide (Aliflus, una inalazione al giorno nel tardo pomeriggio). L'antistaminico da un po' di sollievo se hai attacchi di starnuti, occhi gonfi, naso che cola come ad un moccioso.

Raist²
15-06-21, 15:06
prima svieni in bagno
ora c'hai il fischio nel naso
.......

Arnald
15-06-21, 15:27
prima svieni in bagno
ora c'hai il fischio nel naso
.......

No, in gola. :teach:

E non vi ho ancora raccontato di quando ho pisciato sangue!

shikky
15-06-21, 15:46
comunque grazie per non aver chiamato la guardia medica alle 4 di notte anche se stavi morendo soffocato, un collega di turno ti ringrazia :asd:"dottore se apro gli occhi mi bruciano"
"e allora dormi che sono le 3 di notte"

Raist²
15-06-21, 15:54
vorrei poi il resoconto di una pre-morte

Moloch
15-06-21, 16:15
comunque dehor non posta, non ti vuole bene

Arnald
15-06-21, 16:25
Ho fatto shopping. :asd:

Ventolin, un classico. Ora che ci penso devo averlo usato qualche volta da piccolo. O per lo meno qualcosa che ha una forma simile.
Prednisone per i primi 15 giorni
Reactine per il mantenimento una volta finito il cortisone.
Già che c'ero mi ha scritto il Bentelan da tenere nel caso decidessi di fare qualche scherzetto. Non vedo l'ora di pugnalarmi al cuore con la siringa. :smug:

Ah, Betadine che non so se ce l'ho, ma visto il periodo è facile che mi apra qualche arto in modi sporchi e brutti.

Lolliker
15-06-21, 16:29
fun fact: l'antistaminico per l'asma non fa un cazzo, il reactine può darti un minimo di beneficio nasale solo perché contiene un alfa-agonista :asd:

questi episodi notturni si trattano con corticosteoridi inalatori prima di coricarsi (NON al bisogno), ed in più sospetto che sia ormai diverso tempo che la notte rantoli in debito di ossigeno senza saperlo.

ma aspettiamo il parere dell'esimio dott. dehor, l'esperto del prik test

Cos'è?

Il contrario di beta-cuck?


No, in gola. :teach:

E non vi ho ancora raccontato di quando ho pisciato sangue!

Ti manca solo l'ano fischierino e puoi fare qualche canzone :asd:

ryohazuki84
15-06-21, 19:29
arnald sei una cazzo di discarica umana

NoNickName
15-06-21, 19:34
Cos'è?

Il contrario di beta-cuck?



:asd:

MrBungle
15-06-21, 19:37
Ma chiedere a un medico, invece di J4S?

Baddo
15-06-21, 19:41
Fessallegra il ciel l'aiuta

Nico
15-06-21, 19:49
Non so se sei religioso, ma visto il resoconto delle amenità che ti affliggono, ti conviene puntare nell'aldilà, che di qua sei messo di merda :asd:

blastomorpha
15-06-21, 19:54
La prossima volta che ascolterò questo EP penserò al poro Arnald :dj:


https://www.youtube.com/watch?v=rnaiXEyu_4U

Arnald
15-06-21, 20:15
Ma chiedere a un medico, invece di J4S?

https://img-comment-fun.9cache.com/media/aW1B086/azar3931_700w_0.jpg

Grazie, non ci avevo proprio pensato!

kinoko
15-06-21, 20:23
Arnald vuole andarsene accompagnato da tutta just...prepariamo un addio vichingo

https://www.viandantedelnord.it/wp-content/uploads/2017/05/15179190_893540830776547_2258663828939567531_n.jpg

WhiteMason
15-06-21, 21:15
Il mio MdB mi diceva che per allergie etc. invece di andare di Reactine e così posso prendere una compressa di ebastina una volta ogni altro giorno tipo, nei periodi di forte allergia... :uhm:

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

magen1
15-06-21, 21:21
ogni volta che ti succede qualcosa è la PRIMA VOLTA CHE CREDEVI DI MORIRE.
ma questa volta è stato peggio o meglio dello svenimento in bagno mentre pisciavi?

- - - Aggiornato - - -


Ma chiedere a un medico, invece di J4S?
scusa ma su J4S non è pieno di medici, dottori, chirurghi, corpomeccanici, infermieri ? :smugranking:

kyashan
15-06-21, 21:22
non si sarà mica trattato di un banale attacco di pEnico?

Baddo
15-06-21, 21:28
ogni volta che ti succede qualcosa è la PRIMA VOLTA CHE CREDEVI DI MORIRE.
ma questa volta è stato peggio o meglio dello svenimento in bagno mentre pisciavi?

- - - Aggiornato - - -


scusa ma su J4S non è pieno di medici, dottori, chirurghi, corpomeccanici, infermieri ? :smugranking:Bravo magen ti voto

Arnald
16-06-21, 09:07
ogni volta che ti succede qualcosa è la PRIMA VOLTA CHE CREDEVI DI MORIRE.
ma questa volta è stato peggio o meglio dello svenimento in bagno mentre pisciavi?


Ogni volta è come la prima. :timido:

Dehor
16-06-21, 23:06
Ho fatto shopping. :asd:

Ventolin, un classico. Ora che ci penso devo averlo usato qualche volta da piccolo. O per lo meno qualcosa che ha una forma simile.
Prednisone per i primi 15 giorni
Reactine per il mantenimento una volta finito il cortisone.
Già che c'ero mi ha scritto il Bentelan da tenere nel caso decidessi di fare qualche scherzetto. Non vedo l'ora di pugnalarmi al cuore con la siringa. :smug:

Ah, Betadine che non so se ce l'ho, ma visto il periodo è facile che mi apra qualche arto in modi sporchi e brutti.
chiudo un occhio sui 15 giorni di prednisone (btw, a che dosaggio?), ma:
- il bentelan AL BISOGNO? INTRAMUSCOLO? :facepalm:
- il reactine COME MANTENIMENTO? :rotfl: :facepalm:


dai, stai scherzando. E' la terapia ideale per far progredire l'asma, nel caso ce l'avessi, e ritrovarti scassato tra qualche anno. Non diciamo puttanate.

DEVI fare obbligatoriamente
- prick test
e soprattutto
- spirometria.

Moloch
17-06-21, 06:04
chiudo un occhio sui 15 giorni di prednisone (btw, a che dosaggio?), ma:
- il bentelan AL BISOGNO? INTRAMUSCOLO? :facepalm:
- il reactine COME MANTENIMENTO? :rotfl: :facepalm:


dai, stai scherzando. E' la terapia ideale per far progredire l'asma, nel caso ce l'avessi, e ritrovarti scassato tra qualche anno. Non diciamo puttanate.

DEVI fare obbligatoriamente
- prick test
e soprattutto
- spirometria.

non avevo commentato perché volevo vederti in rant :asd:

bello poi manco un corticosteroide inalatorio

Arnald
17-06-21, 08:41
chiudo un occhio sui 15 giorni di prednisone (btw, a che dosaggio?), ma:
- il bentelan AL BISOGNO? INTRAMUSCOLO? :facepalm:
- il reactine COME MANTENIMENTO? :rotfl: :facepalm:


dai, stai scherzando. E' la terapia ideale per far progredire l'asma, nel caso ce l'avessi, e ritrovarti scassato tra qualche anno. Non diciamo puttanate.

DEVI fare obbligatoriamente
- prick test
e soprattutto
- spirometria.

Dosaggio 1 volta al dì per 5 giorni e 1/2 per 10.

Vabbè, mantenimento l'ho detto io, è da prendere una volta passato il rantolo, come antistaminico normale per l'allergia ai pollini.

Bentelan non è da usare come terapia, è da tenere per le emergenze tipo crisi anafilattica. Lo si usa da sempre, cos'ha che non va adesso? Non va più di moda? :asd:

Dehor
17-06-21, 08:54
E' una gestione totalmente a cazzo.

1) Nell'asma non devi MAI arrivare a fare del bentelan i.m. Perché se arrivi a farlo vuol dire che hai un'infiammazione fottuta sottostante.
2) il reactine NON VA BENE come antistaminico "normale" perché contiene anche pseudoefedrina. Non esiste darlo come mantenimento, è un sintomatico di fase acuta che va bene per pochi giorni. Come mantenimeno si usa, ad esempio, lo Xyzal o l'Aerius, che se hai un'allergia importante devi fare per settimane/mesi

Hai verosimilmente un'asma allergico, e nemmeno banale a giudicare dall'attacco che hai avuto. Non caratterizzarla un minimo dal punto di vista allergologico/immunologico/funzionale (emocromo, prick test, spirometria) è folle :boh2: Poi oh, mi occupo (anche) di queste cose in un centro di terzo livello con afflusso di migliaia di pz all'anno, ma se preferisci fai come dice il tuo MMG :asd:



Dosaggio 1 volta al dì per 5 giorni e 1/2 per 10.
da 25 mg immagino

Arnald
17-06-21, 09:04
E' una gestione totalmente a cazzo.

1) Nell'asma non devi MAI arrivare a fare del bentelan i.m. Perché se arrivi a farlo vuol dire che hai un'infiammazione fottuta sottostante.
2) il reactine NON VA BENE come antistaminico "normale" perché contiene anche pseudoefedrina. Non esiste darlo come mantenimento, è un sintomatico di fase acuta che va bene per pochi giorni. Come mantenimeno si usa, ad esempio, lo Xyzal o l'Aerius, che se hai un'allergia importante devi fare per settimane/mesi

Hai verosimilmente un'asma allergico, e nemmeno banale a giudicare dall'attacco che hai avuto. Non caratterizzarla un minimo dal punto di vista allergologico/immunologico/funzionale (emocromo, prick test, spirometria) è folle :boh2: Poi oh, mi occupo (anche) di queste cose in un centro di terzo livello con afflusso di migliaia di pz all'anno, ma se preferisci fai come dice il tuo MMG :asd:



da 25 mg immagino

Ok, capito, non sono particolarmente affezionato al Reactine. Cioè, fa il suo lavoro, ma mi chiedevo appunto se ci fosse qualche problema a farlo a lungo, visto che il foglietto riporta max 7 giorni salvo diverse disposizioni del medico.

I test li farò certamente. Però forse mi conviene aspettare la fine della stagione, per avere risultati meno inquinati dalla fase acuta e da cura antistaminica?

25mg, esatto.

Dehor
17-06-21, 11:44
No no, meglio farli proprio nella fase acuta, soprattutto la spirometria.

Ricorda che
- per i prick test devi essere libero da antistaminici per almeno 7-10 giorni
- per la spirometria sei inquinatissimo dal cortisone. Da fare ad almeno 1 mese dal termine della terapia

Per il mantenimento come ti dicevo xyzal o aerius

Raist²
17-06-21, 12:48
Ma tipo se dehor uccidesse uno così. Sul forum. Con consigli. Rischierebbe?

Arnald
17-06-21, 13:20
Ma con tutti gli invasati santoni cazzari che ci sono in giro secondo te vengono a cercare Dehor? :asd:


Che poi lui potrebbe fingersi medico e sparare cazzate, ma io magari mi sono inventato tutto.

























Magari.:bua:

Raist²
17-06-21, 13:22
infatti il problema sussiste solo se tu non ti sei inventato la robba.

Cmq segnalo io all'ordine dei medici no probl.

https://media1.tenor.com/images/1a04e8c68164463599cdd60ce60efa07/tenor.gif?itemid=3923964

Arnald
17-06-21, 13:22
Grazie. Nel caso non sopravvivessi per denun

Raist²
17-06-21, 13:23
Ci penso io a Deh

Dehor
17-06-21, 14:44
:caffe:

Raist²
17-06-21, 19:39
:caffe:

:rotolul:

Dehor
18-06-21, 13:57
intanto vengono 130€ a me e non li ho visti

hoffmann
18-06-21, 14:06
Mi sa che metto Arnald nel totomorti.

Napoleoga
18-06-21, 14:16
Si lamentava sempre

Arnald
18-06-21, 14:31
Vabbè, è l'ora di aprirne un altro. Sciò, sciò!

magen1
18-06-21, 14:34
il suo avatar diceva tutto di lui, accadeva qualcosa al suo corpo e faceva così:
https://www.thegamesmachine.it/forum/image.php?u=737&dateline=1535699832 http://just4gifs.netsons.org/giffe/fag/bohfag.gif

Lo Zio
18-06-21, 14:57
https://www.taffofuneralservices.it/

SLO!!!
18-06-21, 16:42
Scusate cos'è il totomorti?

Lo Zio
18-06-21, 16:52
è una scommessa sui nostri desideri più profondi

hoffmann
18-06-21, 16:54
Volendo si può giocare su scala nazionale :snob:

https://www.fantamorto.org/

Lo Zio
18-06-21, 16:55
Volendo si può giocare su scala nazionale :snob:

https://www.fantamorto.org/




also https://www1.ilmortodelmese.com/