PDA

Visualizza Versione Completa : Windows 11



Pagine : [1] 2 3 4

Leorgrium
16-06-21, 09:50
The Verge ha pubblicato le prime immagini del nuovo windows 11





https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210616/bc4266590a440091f14a9ea5867c1076.webp

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210616/1659175a06b01b513c59942e21808d0c.webp
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210616/a318cb4f6f64c97adc960c938a76d17c.webp
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210616/da4ecb3a3fb02a89912185493ea6583e.webp
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210616/5d20448de1b7493846d64efde161c42c.webp
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210616/81c096df162d61934fbfa9cf61a1b5a9.webp
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210616/acab10a8e0a7e1d7f0bc43ba1c4f7afc.webp
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210616/59e53e15c73bba59b10b001f6a5dcd0c.webp



Fonte: https://www.theverge.com/2021/6/15/22535123/microsoft-windows-11-leak-screenshots-start-menu

GeeGeeOH
16-06-21, 10:24
Il ragionamento che penso ci sia dietro è che un cambiamento grafico del genere sarebbe difficilmente digeribile per un update semestrale e quindi gli danno un nuovo nome... ma non dovrebbe essere altro che Win 10 21h2.

Leorgrium
16-06-21, 10:47
Il ragionamento che penso ci sia dietro è che un cambiamento grafico del genere sarebbe difficilmente digeribile per un update semestrale e quindi gli danno un nuovo nome... ma non dovrebbe essere altro che Win 10 21h2.

Io ho forti sensazioni da Windows 8 a vedere queste immagini. Spero che sia solo un restyle e che il core sia lo stesso di windows 10 :look:

GeeGeeOH
16-06-21, 10:51
Il core è lo stesso da Vista, l'ultima "rivoluzione" da quel punto di vista.
Win 7 era "tanto meglio"™ perché finalmente i driver di terze parti non erano più fatti col culo.
Win 8 aveva la grafica per tablet.
Win 10 ha entrambe le grafiche di 7 e di 8.

Artyus
16-06-21, 11:40
ah eccolo il thread :bua: mi avete ninjato di poco
comunque a me quel poco che si vede non dispiace

https://i.ibb.co/tZ2nKnV/download.jpg

Enriko!!
16-06-21, 12:06
Il core è lo stesso da Vista, l'ultima "rivoluzione" da quel punto di vista.
Win 7 era "tanto meglio"™ perché finalmente i driver di terze parti non erano più fatti col culo.
Win 8 aveva la grafica per tablet.
Win 10 ha entrambe le grafiche di 7 e di 8.

che poi anche l'idea un po' ridicola di 8 con lo start a tutto schermo, una volta passato lo shock concettualmente cambia zero da avere lo start "piccolo", tanto quando premi start cerchi un applicazione, tu ti focalizzi sulle icone ecc del pannello start, di vedere il desktop ecc non te ne frega nulla...
Infatti subito mi ero trovato uno di quei programmi che modificava lo start facendolo piccolo, poi non so perchè mi sono ritrovato per 2-3 giorni ad usare quello di default a tutto schermo e mi sono reso conto che non cambiava nulla al fine pratico.

Weltall
16-06-21, 12:16
Il core è lo stesso da Vista, l'ultima "rivoluzione" da quel punto di vista.

ah ecco perché windows 98 non si aggiornava gratuitamente a vista ! :asd:

Darkless
16-06-21, 12:28
Tòh il nuovo Macos. :asd:

- - - Aggiornato - - -


che poi anche l'idea un po' ridicola di 8 con lo start a tutto schermo, una volta passato lo shock concettualmente cambia zero da avere lo start "piccolo", tanto quando premi start cerchi un applicazione, tu ti focalizzi sulle icone ecc del pannello start, di vedere il desktop ecc non te ne frega nulla...
Infatti subito mi ero trovato uno di quei programmi che modificava lo start facendolo piccolo, poi non so perchè mi sono ritrovato per 2-3 giorni ad usare quello di default a tutto schermo e mi sono reso conto che non cambiava nulla al fine pratico.

Il menu start di windows 8 era semplicemente pietoso. Creava solo confusione e si perdeva un sacco di tempo.

Enriko!!
16-06-21, 13:50
Tòh il nuovo Macos. :asd:

- - - Aggiornato - - -



Il menu start di windows 8 era semplicemente pietoso. Creava solo confusione e si perdeva un sacco di tempo.

boh una volta tolto quello che non serviva e messe le icone / applicazioni che servivano era molto meglio del vecchio start, perchè completamente configurabile, mettendo le icone raccolta per ambiti, dimensioni diverse ecc...

Angels
16-06-21, 14:08
Per ora il voto è negativo

DON IVANO
16-06-21, 14:30
post segnalino per ora

Patman
16-06-21, 15:20
Iscritto :uhm:

Kemper Boyd
16-06-21, 15:21
Lo sapete che ci si può iscrivere senza postare, vero? :asd:

Patman
16-06-21, 15:22
Certo, ma è un modo come un altro per aumentare il counter dei messaggi.... :smugranking:

Darkless
16-06-21, 15:22
boh una volta tolto quello che non serviva e messe le icone / applicazioni che servivano era molto meglio del vecchio start, perchè completamente configurabile, mettendo le icone raccolta per ambiti, dimensioni diverse ecc...

Richiedeva cmq più passaggi. Quello di Win 10 è ottimo, molto più chiaro sia nella parte classica che nelle tiles. Ci metti meno tempo a customizzarlo e fila che è un piacere. Non tornerei mai indietro nè a 8 nè a 7 come menu.

benvelor
16-06-21, 15:26
mi iscrivo anch'io

- - - Aggiornato - - -


Certo, ma è un modo come un altro per aumentare il counter dei messaggi.... :smugranking:

ovviamente this :snob:

Enriko!!
16-06-21, 15:42
Richiedeva cmq più passaggi. Quello di Win 10 è ottimo, molto più chiaro sia nella parte classica che nelle tiles. Ci metti meno tempo a customizzarlo e fila che è un piacere. Non tornerei mai indietro nè a 8 nè a 7 come menu.

Sicuramente, quello di 10 è il migliore, quello che volevo dire è che comunque il tanto criticato menu start di win 8 offriva un grado di personalizzazione che su win7 ecc non c'era, e per me già una volta abituato e configurato quello, era molto meglio di winodws 7 che non sarei tornato al vecchio e rigido menu start di win7.

Anche perchè comunque anche quello di win10 è pieno di fuffa inutile, e appena installato richiede un minimo di pulizia e di organizzare quello che serve.

Darkless
16-06-21, 16:46
Sicuramente, quello di 10 è il migliore, quello che volevo dire è che comunque il tanto criticato menu start di win 8 offriva un grado di personalizzazione che su win7 ecc non c'era, e per me già una volta abituato e configurato quello, era molto meglio di winodws 7 che non sarei tornato al vecchio e rigido menu start di win7.

Anche perchè comunque anche quello di win10 è pieno di fuffa inutile, e appena installato richiede un minimo di pulizia e di organizzare quello che serve.

Hai voglia, ci vuole quasi un'oretta fra debloat e configurazione dopo aver installato win 10

il Manzo
16-06-21, 22:14
In giro ho letto che prima della versione 11 ci " dovrebbe " essere la 21H2 --- 22H1 ---- 22H2 e " tirano " Windows 10 fino a fine 2014, dal 2025 in avanti termina il supporto a Windows 10 e inizia Windows 11 che " dovrebbe " essere gratuito per chi ha comprato Windows 10.
Ma fino a quando non lo ufficializza Microsoft per me sono tutte cazzate.

GeeGeeOH
16-06-21, 22:28
La data di fine supporto di Win10 che si ripete ultimamente è quella che da sempre si sapeva per la primissima versione "Threshold" LTSC : 14.10.2025.
Ma tipo Redstone 1 (1607) va avanti ancora un anno e Redstone 5 (1809) fino al 2029.
L'attuale 21H1, che non è LTSC, finisce ben prima a dicembre 2022.

E l'uscita di Win 11 non preclude altre versioni del 10.

Mdk
17-06-21, 08:04
che poi anche l'idea un po' ridicola di 8 con lo start a tutto schermo, una volta passato lo shock concettualmente cambia zero da avere lo start "piccolo", tanto quando premi start cerchi un applicazione, tu ti focalizzi sulle icone ecc del pannello start, di vedere il desktop ecc non te ne frega nulla...
Infatti subito mi ero trovato uno di quei programmi che modificava lo start facendolo piccolo, poi non so perchè mi sono ritrovato per 2-3 giorni ad usare quello di default a tutto schermo e mi sono reso conto che non cambiava nulla al fine pratico.

Si ma era lentissimo ad aprirsi mi ricordo, forse perchè doveva caricare millemila robe live
Spero che tolgano o rifacciano per bene la zona notifiche, che è ignorantissima e inutilissima, e che finalmente unifichino tutte le impostazioni come si deve e non con i pannelli meta WinXP e metà Win8 con i settings avanzati nascosti dietro a link invisibili

Mr Yod
17-06-21, 08:46
Lo sapete che ci si può iscrivere senza postare, vero? :asd:
Plot twist: hai scritto questo post al solo scopo di iscriverti pure te al thread. :asd:

:look:




:look:



Comunque si sa se ci sarà la possibilità di upgrade come ci fu fa 7 a 10? :uhm:

GeeGeeOH
17-06-21, 08:55
Sembra che ci sarà ancora l'upgrade gratuito da 7 ed 8...

Mr Yod
17-06-21, 08:59
Sembra che ci sarà ancora l'upgrade gratuito da 7 ed 8...
Quindi non da 10? =(

GeeGeeOH
17-06-21, 09:01
Quindi non da 10? =(

https://i.ytimg.com/vi/Xx3xwyAWHzY/maxresdefault.jpg

Darkless
17-06-21, 11:11
Si ma era lentissimo ad aprirsi mi ricordo, forse perchè doveva caricare millemila robe live
Spero che tolgano o rifacciano per bene la zona notifiche, che è ignorantissima e inutilissima, e che finalmente unifichino tutte le impostazioni come si deve e non con i pannelli meta WinXP e metà Win8 con i settings avanzati nascosti dietro a link invisibili

This

GeeGeeOH
17-06-21, 11:38
Il vecchio pannello di controllo mi sa che resterà con noi ancora a lungo, è indispensabile per alcuni vecchi programmi (ed anche per alcuni utenti).
Apple taglia la retrocompatibilità e la si loda, se lo prova a far Microsoft si prendono torce e forconi...

Darkless
17-06-21, 13:03
Il vecchio pannello di controllo mi sa che resterà con noi ancora a lungo, è indispensabile per alcuni vecchi programmi (ed anche per alcuni utenti).
Apple taglia la retrocompatibilità e la si loda, se lo prova a far Microsoft si prendono torce e forconi...

Ma io non voglio che lo tolgano e basta. Io voglio che ci sia un unico benedetto pannello con TUTTO anzichè dovermi fare doppio giro per le configurazioni e dover passare per 3 sottomenu per fare apparire tutte le opzioni che mi servono anzichè avere una schermata di configurazione semplificata che pare per smartphone.

Tene
19-06-21, 10:57
Avendo un monitor ultrawide stavo giusto pensando che il menu start e le icone al centro sarebbero comode.
Però vorrei il pulsante strart esattamente al centro, e il resto un po' a destra e sinistra, compresi orologio/calendario, pulsante notifiche ecc ecc.


Per quanto riguarda Windows 8 secondo me più che il menù start a tutto schermo il problema è stato non partire di predefinito dal desktop ma appena acceso il PC trovarsi già dal meù start e dover cliccare sul desktop come se fosse un programma. Questo, sommato alle varie app predefinite foto/musica ecc a tutto schermo e senza comandi, credo abbia sconvolto un sacco di gente.

Lord_Barba
19-06-21, 12:28
Ma io non voglio che lo tolgano e basta. Io voglio che ci sia un unico benedetto pannello con TUTTO anzichè dovermi fare doppio giro per le configurazioni e dover passare per 3 sottomenu per fare apparire tutte le opzioni che mi servono anzichè avere una schermata di configurazione semplificata che pare per smartphone.

Tasti "win" + "q"

Digitare "control"

Bon.



Per i più pigri, si può creare il classico collegamento sul desktop e/o nel menù start.

:uhm:

Darkless
19-06-21, 12:58
Tasti "win" + "q"

Digitare "control"

Bon.



Per i più pigri, si può creare il classico collegamento sul desktop e/o nel menù start.

:uhm:

Che diavolo c'entra.

GeeGeeOH
23-06-21, 16:29
https://www.youtube.com/watch?v=4mT-q2nNxAc

Nessuna sorpresa, non cambia veramente niente.

Dadocoso
23-06-21, 17:21
Avendo un monitor ultrawide stavo giusto pensando che il menu start e le icone al centro sarebbero comode.
Però vorrei il pulsante strart esattamente al centro, e il resto un po' a destra e sinistra, compresi orologio/calendario, pulsante notifiche ecc ecc.


Per quanto riguarda Windows 8 secondo me più che il menù start a tutto schermo il problema è stato non partire di predefinito dal desktop ma appena acceso il PC trovarsi già dal meù start e dover cliccare sul desktop come se fosse un programma. Questo, sommato alle varie app predefinite foto/musica ecc a tutto schermo e senza comandi, credo abbia sconvolto un sacco di gente.

Hai provato a mettere le icone dei programmi al centro della barra poi?

Mdk
24-06-21, 08:01
Ma quindi quando esce la presentazione? E soprattutto, quando esce l'update?

GeeGeeOH
24-06-21, 08:07
Dovremmo saperne di più oggi alle 17.

Dadocoso
24-06-21, 08:25
Ma quindi quando esce la presentazione? E soprattutto, quando esce l'update?

parli come se tu volessi essere un early adopter... non farlo :nono:

Mdk
24-06-21, 09:48
parli come se tu volessi essere un early adopter... non farlo :nono:

Io SONO early adopter, in tutto :sisi:
Dai Chromebook ad Android in beta, passando per Windows (dai tempi di Longhorn, anzi anche XP mi sa), tutto quello che posso provare in anteprima lo voglio :sisi:

Dadocoso
24-06-21, 11:09
Io SONO early adopter, in tutto :sisi:
Dai Chromebook ad Android in beta, passando per Windows (dai tempi di Longhorn, anzi anche XP mi sa), tutto quello che posso provare in anteprima lo voglio :sisi:

beh, allora ti ringrazio, in quanto ti immoli per il popolo!

Io proverei anche volentieri roba nuova, ma il computer mi serve stabile per lavoro, quindi di solito evito di cambiare prima che sia passato un po' di tempo e aver valutato la situazione.

Leorgrium
24-06-21, 15:34
Alle 17:00 parte la presentazione di Windows 11. Per ora ho trovato solo questo livestream ufficiale:

https://www.microsoft.com/en-us/windows/event

GeeGeeOH
24-06-21, 16:56
Introducing Windows 11 (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2021/06/24/introducing-windows-11/)

What Windows 11 Means for Developers (https://blogs.windows.com/windowsdeveloper/2021/06/24/what-windows-11-means-for-developers/)

- - - Aggiornato - - -

La cosa più interessante:
we are bringing Android apps to Windows for the first time. Starting later this year, people will be able to discover Android apps in the Microsoft Store and download them through the Amazon Appstore


Nessuna data... :sigh:

BigDario
24-06-21, 17:22
Hype

xyz
24-06-21, 17:24
Peccato per la data perchè il tutto mi è sembrato molto interessante. Qualcosina comunque non è stata fatta vedere... per esempio direct storage non mi pare che ne hanno parlato o sbaglio?

Leorgrium
24-06-21, 17:29
Peccato per la data perchè il tutto mi è sembrato molto interessante. Qualcosina comunque non è stata fatta vedere... per esempio direct storage non mi pare che ne hanno parlato o sbaglio?


Sul blog di xbox ne hanno parlato:



With a high performance NVMe SSD and the proper drivers, Windows 11 can soon load new games faster than ever thanks to a breakthrough technology called DirectStorage, which we also pioneered as part of the Xbox Velocity Architecture featured in the Xbox Series X and Xbox Series S.

With DirectStorage, which will only be available with Windows 11, games can quickly load assets to the graphics card without bogging down the CPU. This means you’ll get to experience incredibly detailed game worlds rendered at lightning speeds, without long load times. “DirectStorage Optimized” Windows 11 PCs are configured with the hardware and drivers needed to enable this amazing experience.
In addition to supporting the new hardware advances needed for DirectStorage, Windows 11 will continue to have the broadest hardware support in the world. Everything from our new Xbox Wireless Controllers to mechanical keyboards and gaming mice, to the Xbox Adaptive Controller, to surround-sound headsets, external GPUs and more. So, you’ll still be able to connect millions of gaming peripherals and accessories to game the way you want.



https://news.xbox.com/en-us/2021/06/24/windows-11-the-best-windows-ever-for-gaming/

xyz
24-06-21, 17:33
Grazie, deve essermi sfuggito.

GeeGeeOH
24-06-21, 17:54
per esempio direct storage non mi pare che ne hanno parlato o sbaglio?Brevemente, ma senza vere nuova info... se non che sarà esclusivo per 11.
Penso dipenda dal fatto che, per farlo funzionare bene, si deve essere stringenti sull'hardware.

GeeGeeOH
24-06-21, 20:00
Microsoft Account and Internet Connection Mandatory for Windows 11 Home Setup (https://www.techpowerup.com/283760/microsoft-account-and-internet-connection-mandatory-for-windows-11-home-setup)

Darkless
24-06-21, 20:11
Maccheccazz

The winner is:



Bloatcrosoft strikes again


:asd:

Artyus
24-06-21, 20:41
Microsoft Account and Internet Connection Mandatory for Windows 11 Home Setup (https://www.techpowerup.com/283760/microsoft-account-and-internet-connection-mandatory-for-windows-11-home-setup)

Sarebbe carino che ti facesse scegliere con quale account entrare (Google per es.) senza dover per forza averne uno Microsoft... però vabbè, fottesega

Darkless
24-06-21, 21:02
Ma account locale tutta la vita per quanto mi riguarda.

Leorgrium
24-06-21, 21:40
Hanno rilasciato pure il gdk a tutti :look:

https://twitter.com/windowsdev/status/1408159632401604614?s=21

Lord_Barba
24-06-21, 23:30
Sarebbe carino che ti facesse scegliere con quale account entrare (Google per es.) senza dover per forza averne uno Microsoft... però vabbè, fottesega

Proprio come accade su Androi.....ah no spè :fag:

xyz
25-06-21, 05:49
Lo strumento per la compatibilità mi dava esito negativo perchè non avevo il TPM abitilitato da bios... sarebbe stato comico se con una mb b550 e un ryzen zen 3 non fosse stato compatibile. Comunque più che altro mi auguro non taglino veramente fuori mb con tpm 1 che non è detto siano così vecchie.

GeeGeeOH
25-06-21, 07:35
Sarebbe carino che ti facesse scegliere con quale account entrare (Google per es.) senza dover per forza averne uno Microsoft... però vabbè, fottesegaGià perché le due società sono in ottime relazioni.
:roll:

- - - Aggiornato - - -


Lo strumento per la compatibilità mi dava esito negativo perchè non avevo il TPM abitilitato da bios... sarebbe stato comico se con una mb b550 e un ryzen zen 3 non fosse stato compatibile. Comunque più che altro mi auguro non taglino veramente fuori mb con tpm 1 che non è detto siano così vecchie.Se specificano che vogliono il TPM2... l'1 non basta.
Se non sbaglio il 2 è in circolazione dal 2014.

Lord_Barba
25-06-21, 08:42
Ipotizzo, ma non è scontato che sia così, che l'obbligo del TPM2 sia soprattutto per gli OEM e per i PC nuovi a partire da ora.

Mi pare strano che MS voglia tagliare fuori chiunque non abbia sto robo a prescindere. :uhm:

GeeGeeOH
25-06-21, 09:03
Non è roba nuovissima eh.
Per gli OEM mi sa che l'obbligo ci fosse già con Win10.
Come hardware credo che parliamo di Intel da Haswell ed AMD da Bulldozer (forse non la primissima incarnazione, Carizzo di sicuro).

Mdk
25-06-21, 09:05
Sarebbe carino che ti facesse scegliere con quale account entrare (Google per es.) senza dover per forza averne uno Microsoft... però vabbè, fottesega

Il mio account Windows/Live è @gmail.com :uhm:

GeeGeeOH
25-06-21, 09:12
Account != mail.
L'account lo puoi creare con qualsiasi mail.

GeeGeeOH
25-06-21, 09:35
Compatibility for Windows 11 (https://docs.microsoft.com/en-us/windows/compatibility/windows-11/)


Hard Floor:

CPU: Core >= 2 and Speed >= 1 GHz
System Memory: TotalPhysicalRam >= 4 GB
Storage: 64 GB
Security: TPM Version >= 1.2 and SecureBootCapable = True
Smode: Smode is false, or Smode is true and C_ossku in (0x65, 0x64, 0x63, 0x6D, 0x6F, 0x73, 0x74, 0x71)


Soft Floor:

Security: TPMVersion >= 2.0
CPU Generation




Qui comunque dice che 1.2 è necessario, 2.0 si riceve avviso.
Quindi mi sa che rientra anche Sandy Bridge.

Mdk
25-06-21, 09:51
Account != mail.
L'account lo puoi creare con qualsiasi mail.

Ah ok, pensavo ti lamentassi di dover fare per forza una casella @live
Ma allora ovvio che non potrai mai usare un account non Windows su un SO Windows dai, sono pretese senza senso

GeeGeeOH
25-06-21, 09:56
Non son io che mi lamentavo...

Necronomicon
25-06-21, 10:14
Immagino che mi toccherà cambiare computer visto che AMD ha detto non supporterà più la mia scheda con i prossimi driver :asd:

GeeGeeOH
25-06-21, 10:21
Andrà comunque coi driver base.
Scheda pre Rx 400 non è che ci fai molto comunque...

Necronomicon
25-06-21, 10:43
Che devo farci? I Yakuza vanno, tanto basta :asd:

Comunque l'app di microsoft mi ha detto che il computer non va bene, non credo di avere il chip, pare fosse venduto separatamente dalla scheda madre, quindi quando ho assemblato il pc non c'era :asd:

xyz
25-06-21, 10:45
Ma è impiantato nella scheda madre:D.
Comunque a volte semplicemente non è attivato da bios, basta farlo e il tool lo rileva.

GeeGeeOH
25-06-21, 10:55
Già, molto probabilmente è solo disattivato nel BIOS.

Lord_Barba
25-06-21, 11:07
https://www.amazon.it/dp/B077HQWLZS/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_N7J48M6HG56WQZ8RR93C

Non è necessariamente montato di serie.

Sulla mia Gigabyte X99-UD4, c'è lo slot apposito dove montare il chip che ho linkato.

GeeGeeOH
25-06-21, 11:32
L'header non esclude che tu abbia comunque già un chip (magari vecchio standard) o comunque l'fTPM/PTT che è direttamente nella CPU AMD/Intel.

Artyus
25-06-21, 17:52
Il mio account Windows/Live è @gmail.com :uhm:

e se io non volessi associare la mia gmail all'account M$? :chebotta:


Ah ok, pensavo ti lamentassi di dover fare per forza una casella @live
Ma allora ovvio che non potrai mai usare un account non Windows su un SO Windows dai, sono pretese senza senso

Certo, è solamente il sistema operativo più diffuso del mondo installato praticamente su TUTTI i PC, che senso avrebbe lasciar decidere alla gente almeno l'account con cui loggarmi? Vabbè, flame inutile :bua: lo sappiamo tutti qual'è la politica di queste aziende

è come se accendessi un iPhone e non mi chiedesse l'AppleID, sarebbe bello poter scegliere, tutto qua, avrei millemila account in meno e farei tutto solo con uno

poi a me fottesega, sempre usato pro con account locali :rotfl:

GeeGeeOH
25-06-21, 18:04
Perché dietro ad un account c'è solo nome e password.
:sisi:

https://i.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/028/986/scropio.jpg

Artyus
25-06-21, 18:17
se avessi UN solo account per ACCEDERE a tutti i miei dispositivi SAREI contento.........che ho detto di male? :look:
poi se voglio comprare un cd su itunes userò l'appleid

GeeGeeOH
25-06-21, 18:36
Come già detto, come utente, volendo puoi usare la stessa mail e password per farti lo "stesso account" con un pò tutti.
Il punto è dall'altro lato: dovrebbero sostanzialmente condividersi o passarsi continuamente tutte le info.... ed un problema di uno avrebbe ripercussioni sugli altri...

GeeGeeOH
25-06-21, 18:52
Thanks to Windows 11, Scalpers Buy Out Add-on TPM 2.0 Modules (https://www.techpowerup.com/283812/thanks-to-windows-11-scalpers-buy-out-add-on-tpm-2-0-modules)


Most modern PC platforms include an fTPM (firmware trusted platform module) of some form.
[...]
Scalpers possibly anticipate a rush of ill-informed buyers out for add-on TPMs, who haven't spent 5 minutes digging through their UEFI setup programs for the fTPM toggle.

il Manzo
25-06-21, 19:01
Come scheda madre ho questa ( gigabyte z170-hd3p ) ma sul sito mi compare :


1 x Trusted Platform Module (TPM) header
La funzione TPM è opzionale in base alla regolamentazione dei vari stati


Ok ma versione ?

xyz
25-06-21, 19:05
Usa il comando ''tpm.msc'' da esegui.
Ti si apre la finestra di gestione del TPM e sotto sono riportate varie info tra cui, a destra, la versione.

il Manzo
25-06-21, 19:14
Mi avvisa che non è possibile trovare nessun TPM attivo sul sistema, credo che sia disattivato di default.
Nel manuale del BIOS ho trovato :

Trusted Computing 2.0This sub-menu appears only when Intel Platform Trust Technology is set to Enabled.

Security Device SupportEnables or disables Trusted Platform Module (TPM). (Default: Enabled)To clear TPM related settings, set this item to TPM Clear. (Default: None)

Allows you to select the communication interface for the TPM 2.0 device. Set to External TPM2.0 if youinstall an Infineon TPM 2.0 module (optional). (Default: PTT)

Allows you to select whether to support TPM 1.2 or TPM 2.0 device. Auto lets the BIOS automaticallyconfigure this setting. (Default: Auto)

Molto probabilmente lo devo attivare nel BIOS. Altrimenti fanculo WinZOZ 11 e rimango col 10 :tsk:

xyz
25-06-21, 20:47
Ma si quando hai tempo entra nel bios e attivalo, di solito sta nella sezione sicurezza. Anche da me di default era disattivato.

il Manzo
25-06-21, 22:01
Ma che senso ha inserire tecnologia/funzioni e non usarle ? Questa cosa l'ho notata con l'opzione di Chrome ( Chrome://flags ) aggiungono funzioni e le disattivano di default, allora perché metterle se non vengono usate ?

Roland
25-06-21, 23:43
Qualcuno sa invece come attivare il secure boot? Ho una scheda MSI e per attivarlo da bios devo rimuovere l'opzione Legacy+UEFI e mettere solo UEFI.
Fatto questo però nelle selezioni di boot mi rimuove l'HDD dove ho installato Windows e mi visualizza solo componenti UEFI che non so cosa siano.
A quel punto se riavvio mi torna sempre nel bios perchè chiaramente quei componenti non esistono e devo rimuovere Secure boot, mettere Legacy+UEFI e mi riappare il tutto.
Chiaramente poi mi dice che W11 non è compatibile.
Fra l'altro il tool che testa la compatibilità nemmeno mi funziona più, perchè sembra cerchi sempre di aggiornarsi e si chiude e a nulla è valso il continuarlo a disinstallarlo.

Bicampione Asturiano
26-06-21, 00:57
16 gb di ram di ultima generazione
Amd ryzen 5600x
X570 tuf gaming scheda madre
Ssd vari
Scheda video supporta le dx12

"Il pc non è compatibile".

:rotfl:

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

BigDario
26-06-21, 05:20
PC non compatibile :fag:
Vaffanbulo :fag:

Darkless
26-06-21, 06:33
Qualcuno sa invece come attivare il secure boot? Ho una scheda MSI e per attivarlo da bios devo rimuovere l'opzione Legacy+UEFI e mettere solo UEFI.
Fatto questo però nelle selezioni di boot mi rimuove l'HDD dove ho installato Windows e mi visualizza solo componenti UEFI che non so cosa siano.
A quel punto se riavvio mi torna sempre nel bios perchè chiaramente quei componenti non esistono e devo rimuovere Secure boot, mettere Legacy+UEFI e mi riappare il tutto.
Chiaramente poi mi dice che W11 non è compatibile.
Fra l'altro il tool che testa la compatibilità nemmeno mi funziona più, perchè sembra cerchi sempre di aggiornarsi e si chiude e a nulla è valso il continuarlo a disinstallarlo.

Allora:

1- Il secure boot puoi abilitarlo solo se utilizzi UEFI (direi che te ne sei già accorto).

2- Se non era attivato vuol dire che probabilmente quando hai installato Windows lo hai fatto senza UEFI, quindi a questo punto se vuoi cambiare devi reinstallarti Windows in UEFI o il sistema operativo non ti si avvia.

GeeGeeOH
26-06-21, 06:42
Qualcuno sa invece come attivare il secure boot? Ho una scheda MSI e per attivarlo da bios devo rimuovere l'opzione Legacy+UEFI e mettere solo UEFI.
Fatto questo però nelle selezioni di boot mi rimuove l'HDD dove ho installato Windows e mi visualizza solo componenti UEFI che non so cosa siano.
A quel punto se riavvio mi torna sempre nel bios perchè chiaramente quei componenti non esistono e devo rimuovere Secure boot, mettere Legacy+UEFI e mi riappare il tutto.
Ti vede l'HDD con Legacy+UEFI.
Ma se metti solo UEFI non te lo vede.
L'installazione su quel HDD non è UEFI ma Legacy.
Non sono passaggi logici tanto complessi.

Probabilmente è solo questione di Master Boot Record (usato in Legacy) vs. GUID Partition Table che serve per UEFI.
Per verificare basta:
https://www.howtogeek.com/wp-content/uploads/2016/03/img_56e62704e7df7.png?trim=1,1&bg-color=000&pad=1,1
C'è il tool MBR2GPT per convertire il disco senza perdere dati.
Ma tanto vale aspettare che esca 11 e fare installazione pulita.

Roland
26-06-21, 08:53
Cioè devo reinstallare Windows? Vabbè, passo...
Però mi sembra strano non si veda nel bios nella sezione boot il mio M2 e nemmeno quello meccanico.

GeeGeeOH
26-06-21, 08:55
No...

Necronomicon
26-06-21, 09:57
Pare abbiano confermato che la mia cpu non sarà supportata per la transizione

GeeGeeOH
26-06-21, 09:57
Pare abbiano confermato che la mia cpu non sarà supportata per la transizioneChe sarebbe?

Ceccazzo
26-06-21, 11:14
ho lanciato il tool custom ( Win11SysCheck ), mi dice "Firmware checking: 1 , Boot firmware 1 not allowed"

che vuol dire?

GeeGeeOH
26-06-21, 11:36
Andando a guardare rapidamente il codice https://github.com/mq1n/Win11SysCheck/releases/tag/4


// UEFI
{
std::cout << "Firmware checking..." << std::endl;
ULONG cbSize = 0;
SYSTEM_BOOT_ENVIRONMENT_INFORMATION sbei{ 0 };
const auto ntStatus = NtQuerySystemInformation(SystemBootEnvironmentInfo rmation, &sbei, sizeof(sbei), &cbSize);
if (ntStatus != STATUS_SUCCESS)
{
std::cerr << "NtQuerySystemInformation(SystemBootEnvironmentInfo rmation) failed with status: " << std::hex << ntStatus << std::endl;
std::system("PAUSE");
return EXIT_FAILURE;
}
std::cout << "\tFirmware type: " << sbei.FirmwareType << std::endl;
if (sbei.FirmwareType != FirmwareTypeUefi)
{
std::cerr << "Boot firmware: " << sbei.FirmwareType << " is not allowed!" << std::endl;
std::system("PAUSE");
return EXIT_FAILURE;
}
std::cout << "Firmware check passed!" << std::endl;
}
Sembrerebbe che non hai attivato l'UEFI.

Sarebbe da chiedere a chi l'ha scritto...

Ceccazzo
26-06-21, 12:07
io ho sicuramente attivato il secure boot con Uefi for windows, o una roba del genere. Ho una scheda madre amd

Necronomicon
26-06-21, 12:52
Che sarebbe?
i5 4490k (credo).
Ma dato che è di 5 anni fa e fa girare tutto, mi pare abbastanza assurdo che non funzioni con 11. Han voluto dare una bella sfoltita all'hardware

Ceccazzo
26-06-21, 12:56
io ho sicuramente attivato il secure boot con Uefi for windows, o una roba del genere. Ho una scheda madre amd

boh guardando un po' in giro vedo che il bios si avvia in legacy mode e non uefi, vedo che devo fare una procedura di conversione dell'hd che non ho voglia di seguire. Se metto nel bios "pure uefi" come boot mode non va e al riavvio mi ritorna nella schermata del bios

How do I enable UEFI Mode?

You must ensure that your PC’s hard drive and operating system are configured to run in UEFI Mode. Please follow the steps in this Microsoft® video to verify or implement the correct configuration for Windows® 10. https://youtu.be/hfJep4hmg9o
After completing the “MBR2GPT process” described in the video, restart your PC.
As your PC is initially powering on, enter your UEFI menu by rapidly pressing the appropriate hotkey. Oftentimes this hotkey will be “delete” or “F2,” but your motherboard’s manufacturer can choose any key and will indicate the correct key on your display.
Once inside the UEFI interface, you must locate a setting containing the text “Compatibility Support Module” or “CSM” and set this menu entry to DISABLED. More rarely, your UEFI firmware may offer a sub-menu called “Boot Mode” that will let you select “Pure UEFI” as the desired option. The exact location of these menus and settings will vary from system to system, but you are likely to find it as an option in the “Boot” menu, and it is safe to navigate between menu screens until you find the correct location. Disabling CSM will disable Legacy Mode on your motherboard and enable the full UEFI Mode that your system requires.
Save your settings and exit the UEFI interface. This can often be done with the “F10” key, but there will be a menu option to save and exit as well.
The PC will restart and will now be configured in UEFI mode.


Immagino troveranno una soluzione meno invasiva, brava microsoft!

GeeGeeOH
26-06-21, 13:06
i5 4490k (credo).
Ma dato che è di 5 anni fa e fa girare tutto, mi pare abbastanza assurdo che non funzioni con 11. Han voluto dare una bella sfoltita all'hardwareChe non sia ufficialmente supportato non vuol dire che non va.
Quella CPU ha l'Intel® Identity Protection Technology.

- - - Aggiornato - - -


boh guardando un po' in giro vedo che il bios si avvia in legacy modePer fortuna che eri sicuro...

Lord_Barba
26-06-21, 14:35
Che non sia ufficialmente supportato non vuol dire che non va.
Quella CPU ha l'Intel® Identity Protection Technology.


Infatti.

Ho letto le liste con le CPU Intel supportate e, stando a queste, le CPU Intel 2500, 2600 e 5930 non sono supportate neanche da Windows 10.

https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/design/minimum/windows-processor-requirements

Ovviamente, come scritto anche nella pagina MS, il fatto che non siano supportate non significa che non si possano usare.

Resta da capire la questione del TPM, perché boh, dire le cose chiaramente sarebbe stato troppo assurdo forse... :uhm:

GeeGeeOH
26-06-21, 14:39
La confusione nasce perché la stragrande maggioranza della gente non conosce queste tecnologie... ed ha la presunzione di sapere.

Roland
26-06-21, 14:53
boh guardando un po' in giro vedo che il bios si avvia in legacy mode e non uefi, vedo che devo fare una procedura di conversione dell'hd che non ho voglia di seguire. Se metto nel bios "pure uefi" come boot mode non va e al riavvio mi ritorna nella schermata del bios

How do I enable UEFI Mode?

You must ensure that your PC’s hard drive and operating system are configured to run in UEFI Mode. Please follow the steps in this Microsoft® video to verify or implement the correct configuration for Windows® 10. https://youtu.be/hfJep4hmg9o
After completing the “MBR2GPT process” described in the video, restart your PC.
As your PC is initially powering on, enter your UEFI menu by rapidly pressing the appropriate hotkey. Oftentimes this hotkey will be “delete” or “F2,” but your motherboard’s manufacturer can choose any key and will indicate the correct key on your display.
Once inside the UEFI interface, you must locate a setting containing the text “Compatibility Support Module” or “CSM” and set this menu entry to DISABLED. More rarely, your UEFI firmware may offer a sub-menu called “Boot Mode” that will let you select “Pure UEFI” as the desired option. The exact location of these menus and settings will vary from system to system, but you are likely to find it as an option in the “Boot” menu, and it is safe to navigate between menu screens until you find the correct location. Disabling CSM will disable Legacy Mode on your motherboard and enable the full UEFI Mode that your system requires.
Save your settings and exit the UEFI interface. This can often be done with the “F10” key, but there will be a menu option to save and exit as well.
The PC will restart and will now be configured in UEFI mode.


Immagino troveranno una soluzione meno invasiva, brava microsoft!

È la mia situazione. Solo che, se non ho capito male la conversione a UEFI non è indolore, ma si rischia di perdere tutti i dati, quindi o si decide di formattare o si lascia perdere

Darkless
26-06-21, 14:55
boh guardando un po' in giro vedo che il bios si avvia in legacy mode e non uefi, vedo che devo fare una procedura di conversione dell'hd che non ho voglia di seguire. Se metto nel bios "pure uefi" come boot mode non va e al riavvio mi ritorna nella schermata del bios

How do I enable UEFI Mode?

You must ensure that your PC’s hard drive and operating system are configured to run in UEFI Mode. Please follow the steps in this Microsoft® video to verify or implement the correct configuration for Windows® 10. https://youtu.be/hfJep4hmg9o
After completing the “MBR2GPT process” described in the video, restart your PC.
As your PC is initially powering on, enter your UEFI menu by rapidly pressing the appropriate hotkey. Oftentimes this hotkey will be “delete” or “F2,” but your motherboard’s manufacturer can choose any key and will indicate the correct key on your display.
Once inside the UEFI interface, you must locate a setting containing the text “Compatibility Support Module” or “CSM” and set this menu entry to DISABLED. More rarely, your UEFI firmware may offer a sub-menu called “Boot Mode” that will let you select “Pure UEFI” as the desired option. The exact location of these menus and settings will vary from system to system, but you are likely to find it as an option in the “Boot” menu, and it is safe to navigate between menu screens until you find the correct location. Disabling CSM will disable Legacy Mode on your motherboard and enable the full UEFI Mode that your system requires.
Save your settings and exit the UEFI interface. This can often be done with the “F10” key, but there will be a menu option to save and exit as well.
The PC will restart and will now be configured in UEFI mode.


Immagino troveranno una soluzione meno invasiva, brava microsoft!

In realtà è molto meno complicato di quel che sembra. Fra l'altro l'UEFI dovrebbe essere impostato come opzione di default nel bios oramai da un bel po' anche sui fissi mi sa. Nei portatili è dai tempi di windows 8 che li trovi tutti settati col boot UEFI predefinito e secure boot attivato.

Necronomicon
26-06-21, 15:08
Che non sia ufficialmente supportato non vuol dire che non va.
Quella CPU ha l'Intel® Identity Protection Technology.

- - - Aggiornato - - -

Per fortuna che eri sicuro...

Ma intanto vuol dire che il tool mi dice "niet"

Roland
26-06-21, 15:19
In realtà è molto meno complicato di quel che sembra. Fra l'altro l'UEFI dovrebbe essere impostato come opzione di default nel bios oramai da un bel po' anche sui fissi mi sa. Nei portatili è dai tempi di windows 8 che li trovi tutti settati col boot UEFI predefinito e secure boot attivato.

A me non era impostato. Ho dovuto provare ad impostarlo io, e ho una B450, con 3600 AMD, non proprio l'anteguerra.

benvelor
26-06-21, 15:24
pc nuovo di 3 giorni:
5600x
chipset B550
16gb ram 3600

"non puoi eseguire windows 11" :rotfl:

GeeGeeOH
26-06-21, 15:31
Non so perché venga disattivato... questo desiderio di restare negli anni '80... mah.

Sembra una cosa così nuova ma sono quasi 15 anni che esiste... su macchine in commercio!
Dal primo service pack di Vista, anno 2008.
Per quanto fosse previsto da sempre, ma nel 2006 sembrava troppo nuovo (UEFI 2.0, non 1)
In che anno siamo?

Ceccazzo
26-06-21, 16:42
ok, lanciato il tool ms per la conversione dell'hd, switachto su uefi e test passato

GeeGeeOH
26-06-21, 17:02
https://media1.tenor.com/images/edee8fb151aa4d1b757da38ea91d62cc/tenor.gif?itemid=4927161

il Manzo
26-06-21, 17:07
Alla fine non capisco perché vi lamentate se in test Microsoft non dovesse passare, si rimane a Windows 10 e vaffanculo.
Utenti medi :
1) Che palle Windows 11 soliti crash / utenti beta tester non pagati e rotture di coglioni per software/hardware che non funzionano.
2) Che palle non posso installare Windows 11.

Darkless
26-06-21, 17:08
Ma infatti, tutta sta fretta di provare una beta non la capisco sinceramente

benvelor
26-06-21, 17:28
mica voglio provare la beta, era curiosità: non capisco dove sia il problema della non compatibilità, io uefi l'ho abilitato e soprattutto ho il bios aggiornato e le uniche modifiche le ho fatte sulla velocità delle ventole...

windows 11 lo metterò quando mi accatterò un nvme

Ceccazzo
26-06-21, 17:43
sì anche io, avevo visto questo messaggio per provare la compatibilità e volevo capire cosa non andasse. Poi quando arriva arriva

benvelor
26-06-21, 18:46
interpello GeeGee: cosa può essere che rende incompatibile il mio pc nuovo di pacca...? :uhm:

Lord_Barba
26-06-21, 18:57
interpello GeeGee: cosa può essere che rende incompatibile il mio pc nuovo di pacca...? :uhm:Ma l'utility non te lo dice? [emoji848]

GeeGeeOH
26-06-21, 18:59
interpello GeeGee: cosa può essere che rende incompatibile il mio pc nuovo di pacca...? :uhm:Hai attivato l'fTPM nel BIOS?

Lo si può vedere anche da Gestione Dispositivi > Dispositivi di sicurezza se trovi o meno un Trusted Platform Module.

Necronomicon
26-06-21, 20:43
Resta che tutte 'ste cose da attivare e ricercare, significa che la maggior parte degli utenti non passerà da 10 a 11

GeeGeeOH
27-06-21, 06:22
La maggior parte degli utenti ha un PC preassemblato o un portatile e queste cose gli OEM le hanno attivate da molti anni.


Since July 28, 2016, all new device models, lines or series (or if you are updating the hardware configuration of a existing model, line or series with a major update, such as CPU, graphic cards) must implement and enable by default TPM 2.0 (details in section 3.7 of the Minimum hardware requirements page). The requirement to enable TPM 2.0 only applies to the manufacturing of new devices.https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/design/device-experiences/oem-tpm

Roland
27-06-21, 07:53
Alla fine non capisco perché vi lamentate se in test Microsoft non dovesse passare, si rimane a Windows 10 e vaffanculo.
Utenti medi :
1) Che palle Windows 11 soliti crash / utenti beta tester non pagati e rotture di coglioni per software/hardware che non funzionano.
2) Che palle non posso installare Windows 11.

In realtà, se uno vuole provare Windows 11, gli basta prendere la ISO che è in giro e installarlo su una VM. Sembra che chi lo ha fatto non ha avuto rotture che invece da l'app.

GeeGeeOH
27-06-21, 07:56
Banalmente in VM puoi avere un TPM virtuale (vTPM) che non necessita di uno hardware nella macchina fisica...

Roland
27-06-21, 07:57
ok, lanciato il tool ms per la conversione dell'hd, switachto su uefi e test passato

Lo hai fatto sull'hdd dove avevi il SO? Non hai avuto nessun problema quindi.

benvelor
27-06-21, 08:02
Ma l'utility non te lo dice? [emoji848]

no, mi dice solo che non ho i requisiti e mi butta sulla pagina promozionale di win11 :uhm:

GeeGeeOH
27-06-21, 08:03
Lo hai fatto sull'hdd dove avevi il SO? Non hai avuto nessun problema quindi.Il tool cambia solo il MBR in GPT, lo si fa solo sul drive di sistema.
E' importante solo disattivare BitLocker o simili.

benvelor
27-06-21, 08:04
Hai attivato l'fTPM nel BIOS?

Lo si può vedere anche da Gestione Dispositivi > Dispositivi di sicurezza se trovi o meno un Trusted Platform Module.

provo
ma che è?
non dovrebbe essere in caso attivato di default nelle nuove configurazioni?
cmq no, non c'è...

certo sì, tanti sbattimenti e uno resta a win10
ora noi si smanetta, ma mi immagino l'utente normale, fa partire l'utility e sfancula tutto

GeeGeeOH
27-06-21, 08:08
Non ho idea del perché i produttori di MoBo lo tengano disattivo di default.
Magari ora cambieranno.

Ceccazzo
27-06-21, 08:14
Lo hai fatto sull'hdd dove avevi il SO? Non hai avuto nessun problema quindi.

sì ho un unico disco (ssd), fatto senza problemi, ci ha messo 30 secondi. Riavviato, switchato bios in uefi, ed è andato

- - - Aggiornato - - -


provo
ma che è?
non dovrebbe essere in caso attivato di default nelle nuove configurazioni?
cmq no, non c'è...

certo sì, tanti sbattimenti e uno resta a win10
ora noi si smanetta, ma mi immagino l'utente normale, fa partire l'utility e sfancula tutto

usa questo tool, ha un log più dettagliato di cosa non va Win11SysCheck https://github.com/mq1n/Win11SysCheck/releases/tag/5

benvelor
27-06-21, 10:23
thanks! :ok:

- - - Aggiornato - - -

ma baffanculo!
Non avrei spazio sul disco :bua:
ho 20gb liberi sulla partizione di windows, grazie all'augello :asd:

Ceccazzo
27-06-21, 10:55
:rotfl:

freddye78
27-06-21, 11:29
A me l'app controllo integrità per verificare la compatibilità del sistema con win 11 non va, dopo averlo installato lo faccio partire ma non succede nulla

GeeGeeOH
27-06-21, 11:39
L'ho visto succedere, rifai partire l'installer.

Lord_Barba
27-06-21, 11:45
L'ho visto succedere, rifai partire l'installer.

Credo abbiano incasinato qualcosa.

Sul mio fisso non parte più; ogni volta dice che sta installando un aggiornamento e si chiude (anche reinstallando da zero).

Poco fa ho provato a installarlo per la prima volta sul mio Surface Pro 7, e fa esattamente la stessa identica cosa. :uhm:

GeeGeeOH
27-06-21, 11:50
Già, vedo. Lo staranno aggiornando.
Del resto era abbastanza stupido: se avevi un solo blocco te lo indicava, se ne avevi due ti diceva solo che ti attacchi.

Roland
27-06-21, 14:14
A me l'app controllo integrità per verificare la compatibilità del sistema con win 11 non va, dopo averlo installato lo faccio partire ma non succede nulla

Succede lo stesso a me. Lancia ogni volta l'installer e dovrebbe partire.

kinoko
27-06-21, 14:24
A me l'app controllo integrità per verificare la compatibilità del sistema con win 11 non va, dopo averlo installato lo faccio partire ma non succede nulla

idem con patate.

GeeGeeOH
28-06-21, 08:36
Windows 11 as a Windows 10 Upgrade to become available later in 2022 (https://www.guru3d.com/news-story/windows-11-as-a-windows-10-upgrade-to-become-available-later-in-2022.html)

Win 11 arriva quest'anno, ma l'upgrade per le installazioni di Win10 arriverà solo inizio prossimo anno.

Probabilmente si riferisce a Windows Update, immagino che con un ISO l'update sarà possibile da subito.

E penso che un installazione pulita, quando cambia tanta roba, sia sempre meglio...

Mdk
28-06-21, 08:47
Fatto check stamattina dopo aver attivato TPP (che dovrebbe quindi essere sulla CPU e non sulla mobo), tutto pronto per Win11, attendo link alla iso della prima beta a malapena utilizzabile che non vedo l'ora

freddye78
28-06-21, 09:19
E penso che un installazione pulita, quando cambia tanta roba, sia sempre meglio...
Col cazzo che formatto tutto, piuttosto rimango a 10

GeeGeeOH
28-06-21, 09:21
C'è chi formattava tutto ogni 6 mesi con XP.
:asd:

freddye78
28-06-21, 09:23
Io non installo spazzatura sul mio PC :tsk:

benvelor
28-06-21, 09:47
Col cazzo che formatto tutto, piuttosto rimango a 10

di solito, il nuovo s.o. lo metto su un disco nuovo
visto che windows 11 sfrutterà lato gaming gli nvme, quando me ne accatterò uno, passerò a 11
e farò come l'altra volta: attivo l'11 sul 10 già installato, e poi faccio installazione pulita sul nuovo disco

se ne parla dopo che avrò preso una nuova scheda video, quindi nel duemilacredici :snob:

Mdk
28-06-21, 10:31
Col cazzo che formatto tutto, piuttosto rimango a 10

Formattato l'altroieri tipo, indolore come sempre, non capisco chi ha sta fobia del format quando ormai il 90% della roba è in cloud (o su una partizione secondaria)


C'è chi formattava tutto ogni 6 mesi con XP.
:asd:

Ma anche più spesso :sisi:

Weltall
28-06-21, 10:36
pare che W11 richiederà il TPM 2.0 o roba simile, ci sarà qualche workaround, o qualche passo indietro per poi rifarli in avanti....

"TCG has faced resistance to the deployment of this technology in some areas, where some authors see possible uses not specifically related to Trusted Computing, which may raise privacy concerns. The concerns include the abuse of remote validation of software (where the manufacturer*—*and not the user who owns the computer system*—*decides what software is allowed to run) and possible ways to follow actions taken by the user being recorded in a database, in a manner that is completely undetectable to the user.[48]

The TrueCrypt disk encryption utility, do not support TPM. The original TrueCrypt developers were of the opinion that the exclusive purpose of the TPM is "to protect against attacks that require the attacker to have administrator privileges, or physical access to the computer". The attacker who has physical or administrative access to a computer can circumvent TPM, e.g., by installing a hardware keystroke logger, by resetting TPM, or by capturing memory contents and retrieving TPM-issued keys. As such, the condemning text goes so far as to claim that TPM is entirely redundant."

Mi sa che d'ora in poi convertirò tutte i pc a GNU-Linux.
I sistemi microsoft li acquisto dagli anni '90 dos al win 3,11, NT , 95, 98 e così via. Apprezzavo il lavoro di chi li ha programmati. Quanti soldi spesi...
Ma ora con queste politiche orwelliane hanno cotto il razzo.
I prossimi pc o te li compri con lo spyware direttamente nell'hardware o niente windows11...
Ovvio spero di sbagliarmi hahaha

fener75
28-06-21, 10:42
Formattato l'altroieri tipo, indolore come sempre, non capisco chi ha sta fobia del format quando ormai il 90% della roba è in cloud (o su una partizione secondaria)



Ma anche più spesso :sisi:

fino a quando le app e i giochi si ostinao a salvare sotto appdata/local dell' utente... io mi sono perso i salvataggi di gta4 perche' windows live non faceva i backup su cluod

GeeGeeOH
28-06-21, 10:43
Perché per lo spyware serve un chip dove mettere le chiavi di criptazione. :sisi:



:facepalm:

freddye78
28-06-21, 10:46
di solito, il nuovo s.o. lo metto su un disco nuovo
visto che windows 11 sfrutterà lato gaming gli nvme, quando me ne accatterò uno, passerò a 11
e farò come l'altra volta: attivo l'11 sul 10 già installato, e poi faccio installazione pulita sul nuovo disco

se ne parla dopo che avrò preso una nuova scheda video, quindi nel duemilacredici :snob:Io ho tutti e 3 i dischi nvme, uno per SO, uno per games e uno per gli archivi e pure la scheda video :asd:
Ma finchè questo presunto beneficio lato gaming non sarà effettivamente implementato e farà una importante differenza rispetto a 10, posso rimanere tranquillamente con quest'ultimo :caffe:

freddye78
28-06-21, 10:51
fino a quando le app e i giochi si ostinao a salvare sotto appdata/local dell' utente... io mi sono perso i salvataggi di gta4 perche' windows live non faceva i backup su cluodScusa ma gta non è sotto il client Rockstar? Lì non c'è un cloud dei salvataggi?

Mr Yod
28-06-21, 10:52
fino a quando le app e i giochi si ostinao a salvare sotto appdata/local dell' utente...
Introiando, tra l'altro, all'inverosimile la cartella utente. :facepalm:

xyz
28-06-21, 11:09
Stamattina ho letto che probabilmente uscirà più verso gennaio (con update scaglionati... come al solito) che a novembre di quest'anno quindi c'è tempo per formattare con calma. :D

MrWashington
28-06-21, 11:14
Ma perché è disattivato di base quel coso?

GeeGeeOH
28-06-21, 11:41
fino a quando le app e i giochi si ostinao a salvare sotto appdata/local dell' utente... io mi sono perso i salvataggi di gta4 perche' windows live non faceva i backup su cluod

Introiando, tra l'altro, all'inverosimile la cartella utente. :facepalm:
Il bello che Microsoft aveva provato a standardizzare con la cartella \Saved Games
Ma di famosi mi sembra ci sia solo iD che la usa.

- - - Aggiornato - - -


Stamattina ho letto che probabilmente uscirà più verso gennaio (con update scaglionati... come al solito) che a novembre di quest'anno quindi c'è tempo per formattare con calma. :D
Windows 11 as a Windows 10 Upgrade to become available later in 2022 (https://www.guru3d.com/news-story/windows-11-as-a-windows-10-upgrade-to-become-available-later-in-2022.html)

Win 11 arriva quest'anno, ma l'upgrade per le installazioni di Win10 arriverà solo inizio prossimo anno.Gennaio non so dove sia uscito, restano ben più vaghi per ora.

Darkless
28-06-21, 11:59
Il bello che Microsoft aveva provato a standardizzare con la cartella \Saved Games
Ma di famosi mi sembra ci sia solo iD che la usa.


Anche Obsidian.

Lars_Rosenberg
28-06-21, 12:03
Quindi per essere acquisiti da Microsoft bisogna usare la carella SavedGames :asd:

Darkless
28-06-21, 12:48
Quindi per essere acquisiti da Microsoft bisogna usare la carella SavedGames :asd:

Non basta, ma aiuta :asd:

fener75
28-06-21, 13:36
Scusa ma gta non è sotto il client Rockstar? Lì non c'è un cloud dei salvataggi?

non vorrei ricordarmi male, ma gta4 su steam usava il game for windows live (rimosso solo recentemente), poi colpa mia che mi sono fidato del fatto che era un gioco su steam.

Weltall
28-06-21, 14:25
Perché per lo spyware serve un chip dove mettere le chiavi di criptazione. :sisi:



:facepalm:

l'informatico sei tu, ma quando leggo queste robe :
"In 2010, Christopher Tarnovsky presented an attack against TPMs at Black Hat Briefings, where he claimed to be able to extract secrets from a single TPM. He was able to do this after 6 months of work by inserting a probe and spying on an internal bus for the Infineon SLE 66 CL PC.[50][51]

In 2015, as part of the Snowden revelations, it was revealed that in 2010 a US CIA team claimed at an internal conference to have carried out a differential power analysis attack against TPMs that was able to extract secrets.[52][53]

In 2018, a design flaw in the TPM 2.0 specification for the static root of trust for measurement (SRTM) was reported (CVE-2018-6622). It allows an adversary to reset and forge platform configuration registers which are designed to securely hold measurements of software that are used for bootstrapping a computer.[54] Fixing it requires hardware-specific firmware patches.[54] An attacker abuses power interrupts and TPM state restores to trick TPM into thinking that it is running on non-tampered components.[55]

Main Trusted Boot (tboot) distributions before November 2017 are affected by a dynamic root of trust for measurement (DRTM) attack CVE-2017-16837, which affects computers running on Intel's Trusted eXecution Technology (TXT) for the boot-up routine.[55]

In case of physical access, computers with TPM are vulnerable to cold boot attacks as long as the system is on or can be booted without a passphrase from shutdown or hibernation, which is the default setup for Windows computers with BitLocker full disk encryption."

la prima cosa che mi viene in mente è : no bene.

GeeGeeOH
28-06-21, 14:34
Perché hai letto CIA, Snowden, etc.?

TPM male perché ci spia o perché non è abbastanza sicuro? Decidiamoci.

Weltall
28-06-21, 14:36
non ci avevo fatto caso :asd:
quello che scoccia è che sembrano essere tutte limitazioni, controllo, vuoi vedere che tra poco compri una mobo e ci puoi installare solo windows genuine e nient'altro? Non so se è possibile ma mi sa che ci stanno pensando.

xyz
28-06-21, 16:15
Ma perché è disattivato di base quel coso?
Credo perchè all'epoca quindi penso di windows 10, era un requisito consigliato ma non obbligatorio quindi c'è ma di default è disattivato. Almeno così ho letto.

GeeGeeOH
28-06-21, 17:20
TPM 1.0 dovrebbe essere 2009, 1.2 nel 2012 e 2.0 dal 2014.
Microsoft voleva certificare PC col 2.0 (per gli OEM) già con Win 8.1 dal 1/1/2015, poi ha aspettato Win10 ed è infatti già obbligatorio dal 2016.


La maggior parte degli utenti ha un PC preassemblato o un portatile e queste cose gli OEM le hanno attivate da molti anni.

Since July 28, 2016, all new device models, lines or series (or if you are updating the hardware configuration of a existing model, line or series with a major update, such as CPU, graphic cards) must implement and enable by default TPM 2.0 (details in section 3.7 of the Minimum hardware requirements page). The requirement to enable TPM 2.0 only applies to the manufacturing of new devices.
https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/design/device-experiences/oem-tpm

I telefoni Android usano un qualcosa di molto simile da 4.3 nel 2013.
Qualcomm TrustZone TEE / Titan M sono sostanzialmente chip che fanno la stessa cosa.
Anche il Samsun Knox dovrebbe un qualcosa di molto simile, in forma ibrida software-hardware.
Anche i Chromebook lo hanno.

GeeGeeOH
28-06-21, 18:46
Announcing the first Insider Preview for Windows 11 (https://blogs.windows.com/windows-insider/2021/06/28/announcing-the-first-insider-preview-for-windows-11/)
Build 22000.51

Non mi risulta ci sia ancora l'ISO.

benvelor
28-06-21, 19:09
ho trovato nel bios dove attivarlo
di default è disabilitato

per controllare se è attivo, basta il comando tpm.msc dal prompt

il Manzo
28-06-21, 22:38
Announcing the first Insider Preview for Windows 11 (https://blogs.windows.com/windows-insider/2021/06/28/announcing-the-first-insider-preview-for-windows-11/)
Build 22000.51

Non mi risulta ci sia ancora l'ISO.

( https://www.windowsblogitalia.com/2021/06/download-iso-windows-11-build-22000-51-in-italiano/?fbclid=IwAR3Jkl3oLLoYHIexWxyFFscPXeHj-4zxhWdlgzEDXcl-fLerLDtPBxwYV6U )

Prova qua.

Enriko!!
29-06-21, 07:43
non ci avevo fatto caso :asd:
quello che scoccia è che sembrano essere tutte limitazioni, controllo, vuoi vedere che tra poco compri una mobo e ci puoi installare solo windows genuine e nient'altro? Non so se è possibile ma mi sa che ci stanno pensando.

Questa del "tra poco compri una mobo e poi potrai installarci solo windows (o altro software) originale / certificato è una cosa che sento dire da più di 20 anni ormai, credo che volendo potrebbero fare qualcosa di più in tal senso, ma penso che i produttori di hardware non abbiano particolare interesse a spingere troppo su certe tecnologie...
Senza contare che apple lo fa (almeno per il suo OS) ma con scarsi risultati.

Mdk
29-06-21, 08:01
fino a quando le app e i giochi si ostinao a salvare sotto appdata/local dell' utente... io mi sono perso i salvataggi di gta4 perche' windows live non faceva i backup su cluod

Evvabbè GTA4 non è proprio dell'altro ieri dai
Io ad oggi non ricordo salvataggi persi salvo giochi coffati che non hanno backup online tramite Steam o altri, che poi basterebbe aggiungere l'intera cartella Documenti (che tanto il 90% dei giochi salva in una qualche sottocartella li) al backup di Onedrive
C'è anche da dire che in genere più di uno, massimo 2 giochi alla volta non li porto avanti, quindi basta ricordarmi di copiare quelle 2 cartelle e via
Per i programmi, dove posso usare il portable vado con quello :sisi:

Darkless
29-06-21, 10:13
Questa del "tra poco compri una mobo e poi potrai installarci solo windows (o altro software) originale / certificato è una cosa che sento dire da più di 20 anni ormai, credo che volendo potrebbero fare qualcosa di più in tal senso, ma penso che i produttori di hardware non abbiano particolare interesse a spingere troppo su certe tecnologie...
Senza contare che apple lo fa (almeno per il suo OS) ma con scarsi risultati.

Bhè in teoria se non disabiliti secure-boot già adesso alcune non riesci ad installarcele.

GeeGeeOH
29-06-21, 10:15
Tipo? Qualche distro oscura?

Darkless
29-06-21, 11:11
Tipo? Qualche distro oscura?

Appena vai a customizzarti qualcosa. Ma anche banalmente se ti fai delle usb bootable con tool vari.

GeeGeeOH
29-06-21, 11:38
Il tool non centra, centra cosa ci metti dentro ed oramai trovare una distro non firmata è un impresa.
Customizzi cosa?
Compili il kernel da te?



What is UEFI Secure Boot NOT?
UEFI Secure Boot is not an attempt by Microsoft to lock Linux out of the PC market here; SB is a security measure to protect against malware during early system boot. Microsoft act as a Certification Authority (CA) for SB, and they will sign programs on behalf of other trusted organisations so that their programs will also run. There are certain identification requirements that organisations have to meet here, and code has to be audited for safety. But these are not too difficult to achieve.

SB is also not meant to lock users out of controlling their own systems. Users can enrol extra keys into the system, allowing them to sign programs for their own systems. Many SB-enabled systems also allow users to remove the platform-provided keys altogether, forcing the firmware to only trust user-signed binaries.https://wiki.debian.org/SecureBoot

Darkless
29-06-21, 11:56
Il tool non centra, centra cosa ci metti dentro ed oramai trovare una distro non firmata è un impresa.
Customizzi cosa?
Compili il kernel da te?


https://wiki.debian.org/SecureBoot

Chettedevodì alcune chiavette me le bloccava, e non c'era dentro roba roba strana del dark web eh.
Di solito capita anche con versioni vecchie dei tool (ma a me servon pure quelle ogni tanto).

Mdk
29-06-21, 13:36
Definisci "te le blocca" :uhm:

Darkless
29-06-21, 14:05
Esattamente quello, non bootavano.

Enriko!!
28-07-21, 09:31
Me ne esco così senza aver letto quasi nulla..ma è vero che win 11 farà girare pure le app android?

GeeGeeOH
28-07-21, 09:45
Si, tramite lo store Amazon.

benvelor
28-07-21, 10:31
ma le venderanno, le key di win11?

perchè se uno volesse fare un'installazione pulita, in ogni caso deve "convertire" il windows precedente, come accadeva con 10?
oppure basta fare il boot da chiavetta con il setup di 11 e associarlo all'account con 10?

scusate ma ho seguito poco :bua:

GeeGeeOH
28-07-21, 10:38
Win10 accetta le key di 7 e 8, presumo 11 farà lo stesso.

benvelor
28-07-21, 11:01
ah ok, non sapevo che le accettasse senza "conversione"

tanto meglio :sisi:

Enriko!!
28-07-21, 12:39
Si, tramite lo store Amazon.

ah... lo store amazon...curioso...

GeeGeeOH
28-07-21, 12:47
Collaborare con Amazon è la cosa più ovvia visto che ha già uno store avviato.

Darkless
28-07-21, 14:03
ma le venderanno, le key di win11?

perchè se uno volesse fare un'installazione pulita, in ogni caso deve "convertire" il windows precedente, come accadeva con 10?
oppure basta fare il boot da chiavetta con il setup di 11 e associarlo all'account con 10?

scusate ma ho seguito poco :bua:

Ma guarda che anche con Win 10 se scaricavi la iso potevi farti l'installazione pulita.

benvelor
28-07-21, 15:21
boh, mi ricordo che all'epoca "trasformai" win 8.1 in 10

dopo, sull'hd nuovo che ho ancora adesso, feci l'installazione pulita da iso

GeeGeeOH
28-07-21, 15:35
E ci sarebbe quindi qualche contraddizione?

benvelor
28-07-21, 16:11
non ho capito cosa vuoi dire, con contraddizione....

per windows 10, lo attivai su un 8.1 già installato

cambiando hd, feci l'installazione pulita

non sapevo che si potesse farne subito una pulita senza "switchare" la licenza del windows più vecchio

se si può, meglio, son contento :boh2:

GeeGeeOH
28-07-21, 16:18
Pareva che lo dicevi come se fosse l'univa via, mentre entrambe funzionano.

benvelor
28-07-21, 16:22
ah, no no :bua:

Enriko!!
28-07-21, 16:26
Io ricordo che feci l'operazione di switch solo da win7/vista a 8...poi sempre installazioni pulite o quasi...
Mi sembra di capire che si può fare installazione pulita anche direttamente da win7 :uhm:

GeeGeeOH
28-07-21, 16:35
Ma anche sul niente, su drive vuoto, PC nuovo... basta una vecchia key al setup.

Darkless
28-07-21, 22:02
Io ricordo che feci l'operazione di switch solo da win7/vista a 8...poi sempre installazioni pulite o quasi...
Mi sembra di capire che si può fare installazione pulita anche direttamente da win7 :uhm:

"Da" Win 7 ? Per l'installazione pulita il disco di destinazione deve essere senza OS.

Mdk
29-07-21, 08:10
Ma anche sul niente, su drive vuoto, PC nuovo... basta una vecchia key al setup.

E neanche, se usi un account Live su cui Win10 è già attivato non ti chiede nessuna key al primo avvio

Enriko!!
29-07-21, 08:24
- - - Aggiornato - - -


E neanche, se usi un account Live su cui Win10 è già attivato non ti chiede nessuna key al primo avvio

è come funziona se hai più pc con lo stesso account, comunque ogni pc vuole la sua licenza di win, dunque se è un pc tutto nuovo prima o poi la chiederà :mah:

GeeGeeOH
29-07-21, 08:29
Ma anche sul niente, su drive vuoto, PC nuovo... basta una vecchia key al setup.E neanche, se usi un account Live su cui Win10 è già attivato non ti chiede nessuna key al primo avvioè come funziona se hai più pc con lo stesso account, comunque ogni pc vuole la sua licenza di win, dunque se è un pc tutto nuovo prima o poi la chiederà :mah:Per riattivare un PC dopo tipo un formattone.
Non per attivare un nuovo PC.

Enriko!!
29-07-21, 10:26
Per riattivare un PC dopo tipo un formattone.
Non per attivare un nuovo PC.

ah dunque si basava sull'account, pensavo lasciasse qualche firma digitale o si basasse su qualche registro sui server microsoft indipendente dall'account...

Fra l'altro sul pc che usa per lavorare mia moglie era successa una cosa strana con una delle licenze prese a 10 euro su amazon, dopo anni che funzionava correttamente ha cominciato a dirgli che c'era un problema con il seriale...a parte la scritta windows non autentico non c'era altro però...
In seguito ad un formattone e reinstallazione di windows si è attivato correttamente ed è da mesi che non segnala nulla boh...

GeeGeeOH
29-07-21, 10:31
Non è completamente una novità.
Credo sia dai tempi di XP che Microsoft salva un qualche hash della configurazione PC legata alla key... è c'è sempre stata una certa tolleranza per permettere qualche upgrade o sostituzione di componenti difettosi.
Ora ci associano pure l'account.

Ho riattivato PC con account locale senza problemi senza reinserire alcuna key.

Mdk
29-07-21, 14:51
Io nel giro dell'ultimo anno ho cambiato tutto tranne la scheda video, eppure non mi ha mai richiesto di essere riattivato

GeeGeeOH
29-07-21, 14:58
Anche io ho cambiato tantissimo hardware senza che dicesse beh.
Con Win 10 hanno decisamente rilassato al massimo i controlli sul hardware.

Del resto il grosso è sempre stato il mondo OEM e quelli pagano la mini tassa a Microsoft, che tanto la rigirano a clienti, e vivono felici.

Che poi si potrebbe quasi argomentare che Windows esiste solo per vendere Office.

benvelor
29-07-21, 15:03
Io nel giro dell'ultimo anno ho cambiato tutto tranne la scheda video, eppure non mi ha mai richiesto di essere riattivato

pure io, un mese fa, ho lasciato solo scheda video e hard disk :look:

Enriko!!
29-07-21, 16:45
Se è per questo io con win8 avevo spostato una licenza oem da un portatile ad un altro

Darkless
29-07-21, 17:10
Anche io ho cambiato tantissimo hardware senza che dicesse beh.
Con Win 10 hanno decisamente rilassato al massimo i controlli sul hardware.

Del resto il grosso è sempre stato il mondo OEM e quelli pagano la mini tassa a Microsoft, che tanto la rigirano a clienti, e vivono felici.

Che poi si potrebbe quasi argomentare che Windows esiste solo per vendere Office.

Devi anche considerare che a prescindere da tutto un seriale ha fino a 5 attivazioni. Quindi anche con "grosse" modifiche HW le prime 5 volte ti si attiva automaticamente senza dirti nulla ma scalandoti un'attivazione dal totale disponibile.

Mdk
30-07-21, 07:57
Anche io ho cambiato tantissimo hardware senza che dicesse beh.
Con Win 10 hanno decisamente rilassato al massimo i controlli sul hardware.

Del resto il grosso è sempre stato il mondo OEM e quelli pagano la mini tassa a Microsoft, che tanto la rigirano a clienti, e vivono felici.

Che poi si potrebbe quasi argomentare che Windows esiste solo per vendere Office.

Cosa mi hai ricordato, WinXP originale avuto col PC fisso, una volta ho cambiato qualcosa che manco ricordo cosa, roba da niente, credo il lettore DVD? Ho dovuto chiamare la Microsoft e dettare tutta una serie di numeri per avere indietro un codice per sbloccare il PC altrimenti non potevo neanche accenderlo, bei tempi quelli

Enriko!!
30-07-21, 08:48
Ora che ci penso, non avevo realizzato che sul pc nuovo devo prendere una licenza di windows 10...io comunque un tentativo di buttare dentro il seriale di quello del pc vecchio lo faccio...sempre se riesco a trovare qual'è...in teoria è ancora quello di windows 8, ma chissà dove me lo sono segnato :mah:

GeeGeeOH
30-07-21, 09:08
Se lo trovi, funziona.
Altrimenti < 10€ su amazon.

Darkless
30-07-21, 11:35
I seriali di Win 10 te li tiran dietro. Son quelli di office che costicchiano anche sui siti di key.

Mr Yod
30-07-21, 12:15
I seriali di Win 10 te li tiran dietro. Son quelli di office che costicchiano anche sui siti di key.
Il problema è che Win è ad attivazione singola, Office 365 è SaaS. :bua:

Quindi o i seriali sui siti di key sono delle truffe (tipo licenze che vengono date gratis ad istituti di beneficenza o roba simile, poi rivendute perchè qualcuno nell'istituto se ne approfitta o perchè è un finto istituto) oppure non capisco come facciano ad esserci. :uhm:

EDIT: anzi: ora che ci penso l'ultima volta che ci avevo guardato non esistevano proprio i seriali di Office 365. :uhm:
Ti veniva mandato un account con Office preattivato (account di cui te non hai acesso all'email, quindi cosa affidabilissima :asd: ). :uhm:

GeeGeeOH
30-07-21, 12:44
Si prendono key di Office 2016 o 2019 "Professional Plus", non 365.
E costano sui 10-20€.

Mr Yod
30-07-21, 12:55
Si prendono key di Office 2016 o 2019 "Professional Plus", non 365.
E costano sui 10-20€.
Ah, ok. :uhm:
Si, quelle si trovano. :sisi:

Enriko!!
30-07-21, 13:12
Se lo trovi, funziona.
Altrimenti < 10€ su amazon.


I seriali di Win 10 te li tiran dietro. Son quelli di office che costicchiano anche sui siti di key.

Sì ne ho presi diversi sui 10 euro su Amazon, il bello che fanno pure anche regolare fattura.

Ho preso anche un paio di office 2019 sui 15 euro

Darkless
30-07-21, 15:26
Il problema è che Win è ad attivazione singola, Office 365 è SaaS. :bua:

Quindi o i seriali sui siti di key sono delle truffe (tipo licenze che vengono date gratis ad istituti di beneficenza o roba simile, poi rivendute perchè qualcuno nell'istituto se ne approfitta o perchè è un finto istituto) oppure non capisco come facciano ad esserci. :uhm:

EDIT: anzi: ora che ci penso l'ultima volta che ci avevo guardato non esistevano proprio i seriali di Office 365. :uhm:
Ti veniva mandato un account con Office preattivato (account di cui te non hai acesso all'email, quindi cosa affidabilissima :asd: ). :uhm:

Non ho mai parlato di office 365, quello manco lo considero.



Si prendono key di Office 2016 o 2019 "Professional Plus", non 365.
E costano sui 10-20€.

A 10 euro non ne ho viste, forse del 2007 o 2010. Di solito il 2019 lo trovi sui 30 euro, che non è poco.

GeeGeeOH
30-07-21, 15:31
Office 2019 Professional Plus Lifetime 1PC License Key (Email Delivery) No Media
ORDINE EFFETTUATO IL:
24 febbraio 2021
TOTALE
EUR 10,20

:smugranking:

Il prezzo è altalenante, a volte ho dovuto sborsare anche sui 20€
Al momento lo vedo a 13.99€ o 17,40€.

Darkless
30-07-21, 17:06
Interessante, a quel prezzo l'avrei preso. Da che sito ?

GeeGeeOH
30-07-21, 17:07
Amazon...

Darkless
30-07-21, 17:46
Ma porc :facepalm:

Mr Yod
30-07-21, 18:07
Non ho mai parlato di office 365, quello manco lo considero.
Questo è officismo! :charge:

:asd:


Ma porc :facepalm:
Eh, si: vanno a periodi. :bua:

Al momento se vuoi c'è a 14.50€ il 2019, con l'immagine di una paletta da spiaggia. :look:

DON IVANO
30-07-21, 21:38
ero rimasto al fatto che il componente vitale per non annullare la key OEM fosse la scheda madre.
puoi cambiare tutto il resto, ma se la mamma sparisce.

DI MAMMA CE N'è UNA SOLA :smugranking:

GeeGeeOH
31-07-21, 06:52
Ni. E' che la scheda madre non è un entità unica ma è costituita da tantissimi componenti distinti.

benvelor
31-07-21, 07:17
ero rimasto al fatto che il componente vitale per non annullare la key OEM fosse la scheda madre.
puoi cambiare tutto il resto, ma se la mamma sparisce.

DI MAMMA CE N'è UNA SOLA :smugranking:

io ho cambiato anche quella... :pippotto:

Darkless
31-07-21, 11:09
io ho cambiato anche quella... :pippotto:

La mamma ?







:asd:

falco23
31-07-21, 19:35
Evvabbè GTA4 non è proprio dell'altro ieri dai
Io ad oggi non ricordo salvataggi persi salvo giochi coffati che non hanno backup online tramite Steam o altri, che poi basterebbe aggiungere l'intera cartella Documenti (che tanto il 90% dei giochi salva in una qualche sottocartella li) al backup di Onedrive
C'è anche da dire che in genere più di uno, massimo 2 giochi alla volta non li porto avanti, quindi basta ricordarmi di copiare quelle 2 cartelle e via
Per i programmi, dove posso usare il portable vado con quello :sisi:
Io al momento per esempio ho il terrore di fare una nuova installazione pulita si windows perchè sicuro come la morte non riuscirei a recuperare gli oltre 500GB di giochi micorsoft store/xbox gamepass attualmente installati sui miei dischi (che con la connessione da terzo mondo che mi trovo sarebbe un dramma).
Anzi, per come funzionano quelle cartelle windowsapp contenenti le uwp del cazzo sono sicuro che persa l'installazione di windows originale oltre a non accedere ai giochi non riuscirei neanche a cancellarli per recuperearne lo spazio, a meno di un format di tutto il disco.

benvelor
11-08-21, 08:29
a settembre mi prendero un crucial P5 per sfruttare le caratteristiche della scheda video
ma secondo voi ha senso metterci adesso la beta di windows 11 o è meglio installare il buon vecchio 10 e attendere l'upgrade?
sembra una domanda retorica, ma vorrei solo sapere se l'11 è abbastanza stabile e affidabile con tutti i programmi già adesso :asd:

GeeGeeOH
11-08-21, 08:33
a settembre mi prendero un crucial P5 per sfruttare le caratteristiche della scheda video
Prematuro, DirecStorage non c'è ancora.

benvelor
11-08-21, 08:51
perfetto, allora aspetto :sisi:

GeeGeeOH
20-08-21, 07:16
https://www.microsoft.com/en-us/software-download/windowsinsiderpreviewiso

Prima ISO di Win11 (22000.132) direttamente di MicroSoft.
NB: il canale Beta è per build più stabili rispetto a Dev.

Angels
20-08-21, 07:49
Microsoft ci riprova, per ora me ne resto con windows 10
https://leganerd.com/2021/08/19/windows-11-cambiare-browser-predefinito-sara-piu-difficile/

GeeGeeOH
20-08-21, 08:03
Per aprire i file eh.

Angels
20-08-21, 08:26
Per aprire i file eh.

E' comunque una cosa fastidiosa.

GeeGeeOH
20-08-21, 08:34
Il titolo è una cazzata perché sostanzialmente non cambia niente: chi vuole un altro browser lo imposta banalmente una sola volta.

Darkless
20-08-21, 08:38
E' comunque una cosa fastidiosa.

Vero, ma quante volta ti capita di dover aprire un file col browser ? Male che vada Tasto destro -> "apri con" e via quelle 3 volte l'anno.
Alla fine non cambierà nulla, sarà solo un passaggio in più nel giro di config/ottimizzazione/debloat dopo l'installazione, se non proprio una voce in più in uno script.

GeeGeeOH
20-08-21, 09:15
E tanto per far numero quel "articolo" mette pure PDF.
A me che i PDF li apri il browser e non Acrobat mi sta sul cazzo.
Chrome ogni tot, non so ancora come, si riprende quell'estensione e mi da proprio fastidio.

Angels
20-08-21, 09:25
E tanto per far numero quel "articolo" mette pure PDF.
A me che i PDF li apri il browser e non Acrobat mi sta sul cazzo.
Chrome ogni tot, non so ancora come, si riprende quell'estensione e mi da proprio fastidio.

Quello da fastidio pure a me, che il browser si prende i pdf, e se li vuoi aprire con acrobat sei obbligato a cliccare su scarica prima di poterli aprire, invece di farlo in automatico.

Darkless
20-08-21, 09:30
E tanto per far numero quel "articolo" mette pure PDF.
A me che i PDF li apri il browser e non Acrobat mi sta sul cazzo.
Chrome ogni tot, non so ancora come, si riprende quell'estensione e mi da proprio fastidio.

Acrobat è diventato pesantissimo e lo evito come la peste da anni. Personalmente mi trovo da Dio con PDF X-Change.
Chrome li apre perchè in alcune pagine parte in automatico la visualizzazione in-browser anzichè il dowload e l'apertura del file. Qualche anno fa la cosa mi dava problemi con qualche sw a lavoro ed avevo trovato il modo di evitarla e lasciare sempre tutto gestito dal lettore PDF, se googoli dovresti trovare facilmente la soluzione. Nel caso di acrobat reader poi dovrebbe piazzarti lui una sua estensione/plugin in Chrome.

GeeGeeOH
20-08-21, 10:09
Il punto era quanto insulso fosse quel articolo...

Mdk
26-08-21, 08:25
Io son contentissimo di non dover installare niente in più per aprire i PDF e poter usare Chrome invece, va com'è diverso il mondo

Darkless
26-08-21, 11:21
Io son contentissimo di non dover installare niente in più per aprire i PDF e poter usare Chrome invece, va com'è diverso il mondo

Se devi solo aprirli sì. Se devi un attimo smanettarci ti serve un sw esterno.

Mdk
27-08-21, 07:52
Se devi solo aprirli sì. Se devi un attimo smanettarci ti serve un sw esterno.

Quello ovviamente si, però non mi è mai successo per ora

Lord_Barba
27-08-21, 08:35
Non so con le ultime versioni, ma Chrome come software predefinito per l'apertura dei PDF lo trovo orribile; per quanto mi riguarda io uso Edge.

....


E ora voi direte: scemomerda, sono la stessa cosa!!!

E invece no, perché Edge, se impostato come predefinito, ti mette l'icona del documento con scritto "pdf" sui file, mentre Chrome applica a tutti l'icona di Chrome, e dove hai tanti documenti non si capisce più chi cazzo sia un PDF, un HTML o l'icona per aprire Chrome....

BONUS: Edge permette di mettere note sui documenti PDF che apre (con il Surface e la penna è tantissima roba); su Chrome si può? :uhm:


Ok vado via..

Darkless
27-08-21, 09:30
Edge ha decisamente più opzioni per gestire i PDF, al di là dell'icona. Si vede che MS ci ha lavorato.

MDG
27-08-21, 15:03
Io è da decenni che uso sumatra pdf...

GeeGeeOH
27-08-21, 15:11
Comunque la data che gira è 20 Ottobre.

Almeno la data impostata in alcuni screenshot pubblicitari pubblicati da MicroSoft.

https://cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_asset/file/22685778/Wondows_11_Start.jpg

11.11am - 20 October 2021

Darkless
27-08-21, 15:25
Io è da decenni che uso sumatra pdf...

Lo mettevo sui netbook all'epoca o sui PC con l'SSD da 40Gb. Oramai per quelle due cose in croce che fa non serve più, basta il browser.

GeeGeeOH
27-08-21, 18:57
Update on Windows 11 minimum system requirements and the PC Health Check app (https://blogs.windows.com/windows-insider/2021/08/27/update-on-windows-11-minimum-system-requirements-and-the-pc-health-check-app/)


We have concluded that the compatible 64-bit processors selected, 4GB of memory, 64GB of storage, UEFI secure boot, graphics requirements and TPM 2.0 are the right minimum system requirements to deliver on the principles we established to best support you.

We did identify a set of PC models that meet the principles while running on Intel 7th Gen processors that we did not originally include in our minimum system requirements. Based on those findings, we have expanded the list of compatible 64-bit processors to include the following:


Intel® Core™ X-series, Xeon® W-series
Intel® Core™ 7820HQ (only select devices that shipped with modern drivers based on Declarative, Componentized, Hardware Support Apps (DCH) design principles, including Surface Studio 2)


After carefully analyzing the first generation of AMD Zen processors in partnership with AMD, together we concluded that there are no additions to the supported CPU list.
Per Intel sostanzialmente solo l'i7 settima gen che si trova nel Surface Studio 2.
Niente da fare per la prima generazione Zen di AMD (CPU 1000 ed APU 2000).

Enriko!!
28-08-21, 00:21
Update on Windows 11 minimum system requirements and the PC Health Check app (https://blogs.windows.com/windows-insider/2021/08/27/update-on-windows-11-minimum-system-requirements-and-the-pc-health-check-app/)

Per Intel sostanzialmente solo l'i7 settima gen che si trova nel Surface Studio 2.
Niente da fare per la prima generazione Zen di AMD (CPU 1000 ed APU 2000).

Bello stando alle CPU compatibili per win 11 il PC che mi sono appena fatto non è compatibile i ryzen 5 1xxx non sono nella lista...
Ok che ci sta si parla di CPU di 4-5 anni fa per un os che deve ancora uscire...
Però spero Windows non prenda la piega del MacOs che un PC dopo 5-6 anni non l'aggiorno più...
Ho win10 installato su un PC di 11 anni fa e va che è un orologio...per molte cose non si nota differenze da PC decisamente più recenti...
Mac con meno anni sono praticamente dei ferma carte...

GeeGeeOH
28-08-21, 07:22
Il punto è che le CPU non supportate non lo sono perché non hanno implementato in hardware certe istruzioni (MBEC).
Le possono eseguire, emulandole, ma c'è un severo handicap prestazionale (in certi scenari si parla di 30-40%) e potrebbero esserci problemi di stabilità.


Because it makes use of Mode Based Execution Control, HVCI works better with Intel Kaby Lake or AMD Zen 2 CPUs and newer. Processors without MBEC will rely on an emulation of this feature, called Restricted User Mode, which has a bigger impact on performance.https://docs.microsoft.com/en-us/windows/security/threat-protection/device-guard/enable-virtualization-based-protection-of-code-integrity

Sembrerebbe comunque che l'installazione pulita da zero sarà possibile, ma non via aggiornamento.
Per le CPU non supportare, ma sempre con TDP 2 e Secure Boot.

Darkless
28-08-21, 09:03
Si ma che deve fare sto benedetto OS che Windows 10 non fa per avere tutti sti requisiti ? :mah:

GeeGeeOH
28-08-21, 09:15
Son sicurezze che Win10 in certe misure ha, ma come opzionali... e quindi ben pochi le usano.
Visto come la situazione sicurezza informatica sta degenerando tocca far qualcosa e renderle standard.

Roland
28-08-21, 09:15
Io l'ho installato sul mio 6700K. Avevo la scheda madre che supportava sia il TDP 2 che il secure boot. Li ho impostati e Windows 11 si è installato senza problemi. Magari avrei evitato se fosse il pc da lavoro, ma per quello da cazzeggio l'ho fatto e non mi sta dando il minimo problema.

DON IVANO
28-08-21, 09:42
ellamadonna, neanche il mio ryzen 1400 va bene :asd:

Darkless
28-08-21, 11:44
Son sicurezze che Win10 in certe misure ha, ma come opzionali... e quindi ben pochi le usano.
Visto come la situazione sicurezza informatica sta degenerando tocca far qualcosa e renderle standard.

Quindi se lo si installa su una macchina non ufficialmente supportata il sistema avrà esattamente le stesse funzionalità però resti solo con delle protezioni in meno ?

GeeGeeOH
28-08-21, 11:53
No "andrà lento" perché le sicurezze saranno emulate.
Inoltre, in alcuni scenari, potrebbe essere instabile.

In Win10 questi meccanismi volendo li puoi già attivare, in Win11 non li puoi disattivare.

Darkless
28-08-21, 13:22
Capito, grazie

GeeGeeOH
31-08-21, 14:07
Windows 11 available on October 5 (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2021/08/31/windows-11-available-on-october-5/)

Artyus
31-08-21, 15:04
azz di già? ottimo :alesisi:volevo formattare a breve ma aspetto :D

il Manzo
31-08-21, 16:48
Sto leggendo di alcune persone che hanno installato Windows 11 su sistemi non compatibili, non è che sti fenomeni di Microsoft mi installano Windows 11 ( visto che sarà anche distribuito come Update di Windows 10 ) e dopo mi avvisa : We stronzo, attiva TPM 2.0 e cambia processore spilorcio. ( Ne sarebbero capaci ).
A parte gli scherzi in " teoria " se non dovessi rientrare nei minimi consigliati non si " dovrebbe " installare in automatico ?

GeeGeeOH
31-08-21, 16:59
No.
Non è mica un update come da Win10 20h1 a 20h2.

Darkless
31-08-21, 17:33
No.
Non è mica un update come da Win10 20h1 a 20h2.

Credo si riferisse al vecchio update da 7-8 a 10, che fregò molti utenti con la famigerata finestra e per il quale ci fu anche una causa a ms negli States se non ricordo male.

Enriko!!
31-08-21, 17:40
esistono pc su cui andava 7 che non erano compatibili con win8 e 10?
io 10 credo di averlo installato praticamente su qualunque cosa

GeeGeeOH
31-08-21, 17:40
Clickare a caso senza leggere non è "automatico" a casa mia...

Darkless
31-08-21, 17:57
esistono pc su cui andava 7 che non erano compatibili con win8 e 10?
io 10 credo di averlo installato praticamente su qualunque cosa

Io solo dove costretto :asd:

il Manzo
31-08-21, 22:23
No.
Non è mica un update come da Win10 20h1 a 20h2.

Allora ho capito/letto male io. Credevo che Microsoft portasse Windows 10 a Windows 11 con Update e se volevi ti dava direttamente la ISO di Windows 11 per un' installazione pulita.

Allora perché la Beta la puoi installare tramite Update da Windows 10 ? Forse Perché sono due versioni differenti tra beta e Build Finale ?

- - - Aggiornato - - -


Credo si riferisse al vecchio update da 7-8 a 10, che fregò molti utenti con la famigerata finestra e per il quale ci fu anche una causa a ms negli States se non ricordo male.

No, intendevo da Windows 10 -- Update -- Windows 11

GeeGeeOH
01-09-21, 06:57
Win 11 sarà offerto come upgrade a Win 10, ma non si installa in automatico ed il controllo compatibilità viene fatto prima.
Sulle macchine non compatibili sarà possibile installarlo solo manualmente con installazione pulita da ISO.