Accedi

Visualizza Versione Completa : Divieto di piatti, cotton fioc e posate in plastica

Borgo di Dio
16-06-21, 15:32
https://www.today.it/economia/piatti-posate-plastica-3-luglio.html

Dal 3 luglio scatta il divieto (mentre in Cina scaricano treni di spazzatura nei fiumi).

Quando hanno tolto i sacchetti volevo comprarmi qualche scatolone da 500 di scorta, poi mi sono dimenticato e me ne pento ancora adesso. Questa è roba che uso pochissimo, boh vedremo.

Brambo
16-06-21, 15:37
Ma dopo le proteste di alcuni Stati membri (Italia in testa)
non avevo dubbi :rotfl:

sacramen
16-06-21, 15:37
Plastic Tax :boh2:

Necronomicon
16-06-21, 16:32
ho sempre trovato stupido l'uso di piatti e posate di plastica. Per uso personale si possono usare piatti e posate, non è che sia 'sto gran sforzo lavarli.

Le altre strutture che li usano sono mense e sagre, che se non hanno i soldi per una lavastoviglie da ristorante, possono pure chiudere, francamente.

Lo Zio
16-06-21, 16:42
l'ideatore delle cannucce di carta deve morire malissimo

Dadocoso
16-06-21, 16:45
La vorreste un po' piú grande l'isola di plastica nell'atlantico? Cosí magari apre anche qualche tour guidato, pensate che figata. Un po' tipo l'episodio del triangolo delle bermuda di duck tales

Lo Zio
16-06-21, 16:46
si deve potenziare il riciclo :fag:

Arnald
16-06-21, 16:47
Mah, se fosse l'isola il problema sarebbe già un lusso. Tutta concentrata così ci vuole un attimo a prenderla e incenerirla/riciclarla.

Il problema sono le plastichette sparse.

Bicio
16-06-21, 16:52
bastoncini cotonati, posate, piatti, cannucce, mescolatori per bevande, aste per palloncini, ma anche alcuni prodotti in polistirene espanso (tazze e contenitori per alimenti e bevande) e tutti i prodotti in plastica monouso e oxo-degradabile

mi fate esempi pratici con foto di quali siano queste alternative "eco"? :uhm:
posate di carta? :fermosi:

Arnald
16-06-21, 17:10
Posate di legno, esistono già da tempo e anche se costassero il doppio o il triplo, le persone normali* ne compreranno una confezione all'anno.
Sticazzi, 5€ l'anno li posso pure spendere per salvare il mondo.

*chi usa quotidianamente le stoviglie monouso è una maledetta bestia di satana ignorante e deve morire in miseria.

Gilgamesh
16-06-21, 17:22
L'ennesimo attacco dell'UE al nostro stile di vita e alle nostre tradizioni

squallwii
16-06-21, 17:32
Questo è fascismo!

sisonoio
16-06-21, 17:40
La vorreste un po' piú grande l'isola di plastica nell'atlantico? Cosí magari apre anche qualche tour guidato, pensate che figata. Un po' tipo l'episodio del triangolo delle bermuda di duck tales

L’isola di plastica principale però è nel pacifico, e la Cina vi da un apporto non indifferente. Spero che anche loro comincino a bannare la plastica :fag:

Inoltre si parla di 4 milioni di tonnellate di plastica, tante certo, ma nel mondo ogni anno se ne producono più di 330. Mi domando quanta di quella plastica siano piatti e posate e quanta siano invece materiali parti di altri prodotti che non rientrano nella direttiva europea.

Necronomicon
16-06-21, 17:51
mi fate esempi pratici con foto di quali siano queste alternative "eco"? :uhm:
posate di carta? :fermosi:

Le posate di ferro, i bicchieri di vetro e i piatti di ceramica. Pensa, io li uso ai picnic e poi me li lavo a casa.
Chissà che sforzo.
La gente è abituata troppo male a usare e gettare.

macs
16-06-21, 17:53
https://i.gyazo.com/d890ef5ae2b172e2b906ad1d892fa5ee.jpg

EddieTheHead
16-06-21, 17:53
le fondamentali direttive UE

Nightgaunt
16-06-21, 18:01
Sempre usato queste robe di plastica nelle grandi occasioni, quando col cazzo che lavo 50 piatti. Però devo dire con un certo senso di colpa perché gli sprechi non mi piacciono.

Comunque lo approvino pure, così la Thunderborg è contenta, mentre il resto del pianeta continua a sversare merda senza disturbo.

Bobo
16-06-21, 18:02
Ma qui sarà almeno un anno che vendono solo prodotti compostabili :mah:

macs
16-06-21, 18:04
Il primo anno di università fuorisede, in 4, usavamo esclusivamente roba di plastica perché non avevamo voglia di fare un cazzo :asd:

sisonoio
16-06-21, 18:11
Premetto che in casa nostra non ci sono piatti o posate di plastica, nè cannucce, laviamo tutto.

Semplicemente non vedo grandi vantaggi se Cina, India e Usa non seguono l’esempio.

MaoMao
16-06-21, 18:18
Per quanto ne so io, e ne parlo di conoscenza in ambito lavorativo, verranno tassati pesantemente i prodotti di primo utilizzo della materia prima, quindi, tutto ciò che è dedicato all'alimentare. Per quanto riguarda il resto, l'uso della materia riciclata, che sino ad oggi è un mondo mostruosamente selvaggio, sarà usata solo se la sua composizione sarà certa e certificata.
Per dirne una, ad oggi in Italia c'è solo un'azienda che può farlo.

Bicio
16-06-21, 18:18
Le posate di ferro, i bicchieri di vetro e i piatti di ceramica. Pensa, io li uso ai picnic e poi me li lavo a casa.
Chissà che sforzo.
La gente è abituata troppo male a usare e gettare.

si ma qui stiamo parlando di sostituire roba usa e getta in plastica con roba usa e getta "bio".

ora, quali sono queste fantomatiche soluzioni "biodegradabili" che hanno le stesse proprietà di quelle in plastica?

ci sono posate in cartone che sono fatte così bene da non spezzarsi nell'utilizzo? o coltelli in cartone?
ci sono piatti in cartone che sono rigidi e fatti bene?

cannucce ne ho viste in cartone, la sensazione in bocca è da schifo ma ci sono :sisi:

kyashan
16-06-21, 18:20
si ma qui stiamo parlando di sostituire roba usa e getta in plastica con roba usa e getta "bio".

ora, quali sono queste fantomatiche soluzioni "biodegradabili" che hanno le stesse proprietà di quelle in plastica?

ci sono posate in cartone che sono fatte così bene da non spezzarsi nell'utilizzo? o coltelli in cartone?

cannucce ne ho viste in cartone, la sensazione in bocca è da schifo ma ci sono :sisi:
i piatti in cartone ci sono
bicchieri penso pure
posate non credo proprio :asd:

Dadocoso
16-06-21, 18:23
https://www.amazon.it/Gr%C3%A4we%C2%AE-Forchette-getta-bamb%C3%B9-pezzi/dp/B00ISQ8SQ6/ref=sxin_9_ac_d_rm?ac_md=3-3-Zm9yY2hldHRlIGJpb2RlZ3JhZGFiaWxp-ac_d_rm&cv_ct_cx=posate+biodegradabili&dchild=1&keywords=posate+biodegradabili&pd_rd_i=B00ISQ8SQ6&pd_rd_r=a6e82a7b-4590-4d7d-b4f8-8f529e474b8d&pd_rd_w=HqBmF&pd_rd_wg=IkNAr&pf_rd_p=361b6031-7dcf-42b4-9e50-1f56cda89e83&pf_rd_r=DV3XRNWMADHCF1339MJJ&psc=1&qid=1623864152&sr=1-4-fe323411-17bb-433b-b2f8-c44f2e1370d4

si, costano di piú

Vox
16-06-21, 18:26
https://www.today.it/economia/piatti-posate-plastica-3-luglio.html

Dal 3 luglio scatta il divieto (mentre in Cina scaricano treni di spazzatura nei fiumi).

Quando hanno tolto i sacchetti volevo comprarmi qualche scatolone da 500 di scorta, poi mi sono dimenticato e me ne pento ancora adesso. Questa è roba che uso pochissimo, boh vedremo.

Severo ma giusto.
Settore plastico imbarazzante. E vado contro il mio interesse perché faccio ampliamenti e manutenzioni da sogno (bria)

- - - Aggiornato - - -

Speriamo comincino col packaging perché comprare una confezione di kinder brioche dove sono insacchettati i singoli elementi sinceramente non è più sostenibile

golem101
16-06-21, 18:32
Piatti, bicchieri e posate in carta/cartone/bambù li vedo in giro da un pezzo. :boh2:
L'unica che non ha senso o che comunque finora è riuscita proprio male, è la cannuccia, che altera il sapore della bevanda, nel nome di Satana misericordioso e benevolo.

Anche i cotton fioc sono anni che li vedo solo col bacchettino di fibra pressata e non più in plastica bianca o azzurrina.

- - - Aggiornato - - -

Speriamo comincino col packaging perché comprare una confezione di kinder brioche dove sono insacchettati i singoli elementi sinceramente non è più sostenibile

Del packaging parlavo un decennio addietro con uno del settore (quello che fa le buste per le patatine), è una roba che aveva dell'assurdo: conviene vendere una roba iperimballata invece che ridurre il superfluo.

Bicio
16-06-21, 19:26
però spostando tutta la produzione dalla plastica al legno ecc, non rischiamo di creare un bel danno ambientale con l'aumento della disboscazione? :uhm: problema non da poco è che si sposta il problema da un problema ad un altro problema :bua:

NoNickName
16-06-21, 20:04
La mia prossima automobile sarà alimentata a grasso di cucciolo di foca

Major Sludgebucket (ABS)
16-06-21, 20:06
I cotton fioc in che lingua devono dirvelo ancora che diventate sordi se ve li cacciate nelle orecchie? (e non penso ci siano tutti 'sti altri usi).

Mai comprati piatti, bicchieri, ecc. di plastica, fosse per me non sarebbero mai esistiti, fanno pure cacare a usarli (così come non sarebbero mai esistite cose tipo le caramelline di un mm imbustate sei volte perché così la sciura Pina fissata con l'igiene si sente rassicurata).

Sent from my CPH1951 using Tapatalk

Lo Zio
16-06-21, 20:08
I cotton fioc in che lingua devono dirvelo ancora che diventate sordi se ve li cacciate nelle orecchie? (e non penso ci siano tutti 'sti altri usi).

quante persone conosci diventate sorde per i cotton fioc? :fag:

golem101
16-06-21, 20:08
La mia prossima automobile sarà alimentata a grasso di cucciolo di foca

"Ask me about my hakapik" :asd:

NoNickName
16-06-21, 20:16
"Ask me about my hakapik" :asd:

:asd:

- - - Aggiornato - - -

come dici, scusa?

magen1
16-06-21, 20:24
il problema non è il materiale, il problema è che c'è ancora gente cresciuta che butta la roba a terra senza pensieri :fag:

Borgo di Dio
16-06-21, 21:25
Non ho mai buttato neanche la carta di una caramella per terra, anche i miei sacchetti di plastica del supermercato, prima che fossero sostituiti dalle attuali merde di cartapesta inutilizzabili, finivano tutti, uno dopo l'altro, nel bidone dell'immondizia, non nel fiume.

Otto fra i dieci fiumi più inquinanti al mondo sono in Cina/India, più Nilo e Niger. Noi però con questi provvedimenti diamo il nostro contributo ad eliminare la plastica dagli oceani, ora ce ne sarà lo 0,01% in meno.

Vox
16-06-21, 21:42
America centrale una sozzeria. CinoNegria livello imbarazzante

magen1
16-06-21, 21:46
e comunque ho qualche dubbio sull'efficacia di queste plastiche "bio" :uhm:

Vox
16-06-21, 21:52
e comunque ho qualche dubbio sull'efficacia di queste plastiche "bio" :uhm:

Sbagli sono efficacissime per i produttori di granulato, per chi le stampa e per chi le fattura.

magen1
16-06-21, 21:57
ah quello è certo :asd:

testudo13
16-06-21, 23:06
Non capisco chi si stupisce dell'utilizzo dei piatti di plastica.. Ma dove cazzo vivevate? :asd:

Tutte le sagre di paese dove volano via centinaia centinaia di piatti di plastica per lo spiedino, patatine fritte, salamelle, primi, brasati, salumi etc?
Come casso faranno?
La birra ai concerti/sagre/eventi/etc dove cazzo la mettono?

sisonoio
16-06-21, 23:33
Immagina la quantità di bicchieri di vetro che verranno fregati

Fruttolo
16-06-21, 23:50
le bottiglie d'acqua sono plastica particolare?

Lux !
17-06-21, 06:45
Non capisco chi si stupisce dell'utilizzo dei piatti di plastica.. Ma dove cazzo vivevate? :asd:

Tutte le sagre di paese dove volano via centinaia centinaia di piatti di plastica per lo spiedino, patatine fritte, salamelle, primi, brasati, salumi etc?
Come casso faranno?

https://i.imgur.com/CDcYwMK.jpg

Major Sludgebucket (ABS)
17-06-21, 07:03

Come casso faranno?

Chi è che se ne è stupito? :asd:

Può volare quello che ti pare, ma mi sa che le sagre di paese e le magnate si facevano anche prima che 'sta roba esistesse o avesse questa diffusione nazionalpopolare, e si faranno certamente anche dopo...

La plastica (anzi, le plastiche) sono una grande invenzione e in certi campi sono insostituibili... Semplicemente ci sono troppi cristiani sulla Terra e quindi, visto l'impatto che ha, dato anche che i suddetti cristiani non riesci a controllarli in tutte le loro azioni, e quindi chissà un bel malloppo di 'ste robe dove va a finire, tocca dare una stretta alla nazionalpopolarità e alla diffusione di quelle meno indispensabili. Mi sembra che ci sia ampio margine.

Insomma, se volevi fare un esempio di plastiche irrinunciabili (ci sono, come detto, avoja) avevi tanti altri esempi da fare, tipo in campo sanitario, probabilmente... invece sei andato a scegliere accuratamente l'esempio sbagliato :asd: .

Gilgamesh
17-06-21, 07:11
Ah sì le sagre dove paghi 9 euro per due salsicce in un piatto di plastica da mangiare su una panca stretto tra 20 persone :asd:

Momenti irrinunciabili

Arnald
17-06-21, 08:58
Non ho mai buttato neanche la carta di una caramella per terra, anche i miei sacchetti di plastica del supermercato, prima che fossero sostituiti dalle attuali merde di cartapesta inutilizzabili, finivano tutti, uno dopo l'altro, nel bidone dell'immondizia, non nel fiume.

Otto fra i dieci fiumi più inquinanti al mondo sono in Cina/India, più Nilo e Niger. Noi però con questi provvedimenti diamo il nostro contributo ad eliminare la plastica dagli oceani, ora ce ne sarà lo 0,01% in meno.

Giusto, adeguiamoci ai cinegri, anzichè cercare di buttare merda sotto casa nostra.
Per me possono pure vivere in mezzo alla plastica, al cadmio e al piombo: l'inquinamento da plastica è un problema globale, ma anche locale.
Se il niger è strainquinato è un problema anche mio, ma non principalmente mio. Se i campi della Pianura Padana, i mari dove vengono allevati i pesci che mangio e i frutteti siciliani sono pieni di plastiche il problema è MOLTO mio, e la diminuzione delle plastiche nell'ambiente europeo aiuta a risolverlo.
"Eh, ma se compro il pesce persico del Niger mi mangio le loro plastiche" e caro mio, ognuno fa le sue scelte...

Come casso faranno?

Spenderanno qualcosina di più per piatti e bicchieri di cartone e posate in legno. Se alzeranno i prezzi (ancora di più) la gente si accorgerà che le sagre costano di più di un ristorante e cominceranno a disertarle. Ce ne possiamo fare una ragione? Io dico di sì.

macs
17-06-21, 09:12
In un paesino dove vado spesso al mare è già da due anni che non si possono usare piatti/posate/bicchieri di plastica... ti danno quelli biodegradabili e via

Lo Zio
17-06-21, 09:16
Ah sì le sagre dove paghi 9 euro per due salsicce in un piatto di plastica da mangiare su una panca stretto tra 20 persone :asd:

Momenti irrinunciabili
non ci andare

freddye78
17-06-21, 09:33

Come casso faranno?
La birra ai concerti/sagre/eventi/etc dove cazzo la mettono?Ci sono piatti e bicchieri in cartone biodegradabile

magen1
17-06-21, 10:02
per quelli preoccupati delle sagre, basta fare in modo che si paghi una cauzione all'ingresso e venga restituita alla consegna dei materiali da gettare.
il problema è dopo

Lo Zio
17-06-21, 10:05
per quelli preoccupati delle sagre, basta fare in modo che si paghi una cauzione all'ingresso e venga restituita alla consegna dei materiali da gettare.
il problema è dopo

per quelli preoccupati dalle sagre: basta che la persona si porti da casa il suo bicchiere piatto posata e avrà uno sconto. e l'organizzazione meno merda da gestire

macs
17-06-21, 10:08
Le sagre :rotfl:

Mdk
17-06-21, 10:12

Cannucce esistono in acciaio, in vetro, in carta e anche in pasta (inteso come pasta da mangiare, bucatini giganti praticamente), non mancano le alternative
Piatti di cartone esistono da secoli probabilmente, li hai usati sicuro, anzi vedo più quelli che quelli in plastica
Bicchieri di carta, Starbucks e McDonald ti dicono niente?
Posate sono l'unica cosa per cui non mi vengono in mente alternative usa e getta che abbia usato di persona :uhm:

però spostando tutta la produzione dalla plastica al legno ecc, non rischiamo di creare un bel danno ambientale con l'aumento della disboscazione? :uhm: problema non da poco è che si sposta il problema da un problema ad un altro problema :bua:

Bambù, cresce come un'infestante e in tempo zero, teoricamente mi pare sia più che sostenibile fare tutto in bambù, tant'è che in asia di parla di fare le bacchette usa e getta con quello anzichè il normale legno altrimenti non ci stanno dietro con gli alberi

Lo Zio
17-06-21, 10:15
Le sagre :rotfl:

:facepalm:

kyashan
17-06-21, 10:16
https://www.ilgiunco.net/photogallery_new/images/2019/09/sagra-salsiccia-pari-221384.660x368.jpg

il_guru
17-06-21, 10:32

Io alle feste di compleanno da piccolo ricordo solo piatti in cartone.

Per quanto riguarda le posate di plastica ed il loro essere fatti così bene: cosa tagli coi coltelli di plastica? Al massimo un tiramisù, per tutto il resto non tagliano o si rompono subito, non vedo che problemi diversi possano darti fatti di cartone/bamboo: magari non tagliano meglio, ma di certo non peggio

golem101
17-06-21, 10:53
Posate sono l'unica cosa per cui non mi vengono in mente alternative usa e getta che abbia usato di persona :uhm:

Posate in legno/bambù le ho viste ed usate, battono le equivalenti in plastica sotto ogni profilo (i rebbi che si spezzano, le lame che non tagliano), l'unica che gli puoi trovare è che la curvatura delle forchette tende a sparire con un minimo di umidità/asciugatura. :sisi:

Mdk
17-06-21, 10:58
Posate in legno/bambù le ho viste ed usate, battono le equivalenti in plastica sotto ogni profilo (i rebbi che si spezzano, le lame che non tagliano), l'unica che gli puoi trovare è che la curvatura delle forchette tende a sparire con un minimo di umidità/asciugatura. :sisi:

Beh essendo usa e getta non dovrebbe essere un grosso problema :uhm:
In alternativa, tutti dovranno dotarsi di coltellino svizzero in versione picnic, con cucchiaio coltello e forchetta inclusi, da portare sempre dietro :sisi:

golem101
17-06-21, 11:29
Ma il guaio non è per il pezzo che ti porti dietro per il pranzo al sacco, è il resto della confezione a casa. :asd:

Che poi, forchetta con o senza curva, funziona benissimo comunque, eh.

magen1
17-06-21, 11:32
per quelli preoccupati dalle sagre: basta che la persona si porti da casa il suo bicchiere piatto posata e avrà uno sconto. e l'organizzazione meno merda da gestire
sarebbe perfetto, ma non ce li vedo a farlo :asd:
la gente si scassa le palle pure di portarsi la roba per andare a fare il picnic :asd: figuriamoci se deve andare a fare "un giro in mezzo alla gente portandosi la cucina dietro"

Nico
17-06-21, 12:29
Ma realisticamente come verrà gestita la cosa del divieto?

Da tale data teoricamente non si dovrebbero più trovate sugli scaffali quei prodotti, ma le controparti. (Che ancora non vedo)

Ci sarà una campagna di ritiro?

Ammesso che abbiano già fermato la produzione di plastiche, tutti i distributori che hanno scorte in abbondanza potranno usarle sino ad esaurimento o verranno bandite?

magen1
17-06-21, 12:32
Ma realisticamente come verrà gestita la cosa del divieto?

Da tale data teoricamente non si dovrebbero più trovate sugli scaffali quei prodotti, ma le controparti. (Che ancora non vedo)

Ci sarà una campagna di ritiro?

Ammesso che abbiano già fermato la produzione di plastiche, tutti i distributori che hanno scorte in abbondanza potranno usarle sino ad esaurimento o verranno bandite?
sarà la stessa cosa come per le buste di plastica avvenuta qualche anno fa.
le buste usa e getta non possono essere di plastica "periGolosa" ma se son quelle riutilizzabili si.

Kraven VanHelsing
17-06-21, 12:32
Sarà come per le lampadine a incandescenza casalinghe, qualche anno fa :sisi:

Lo Zio
17-06-21, 13:10
sarebbe perfetto, ma non ce li vedo a farlo :asd:
la gente si scassa le palle pure di portarsi la roba per andare a fare il picnic :asd: figuriamoci se deve andare a fare "un giro in mezzo alla gente portandosi la cucina dietro"

forchetta coltello bicchiere piatto :|

Arnald
17-06-21, 13:22
forchetta coltello bicchiere piatto :|

E dove ti ficchi la roba sporca dopo? In borsetta?

Magari sei andato alla sagra del baccalà fritto nella sugna e crema di gorgonzola. Auguri!

Mdk
17-06-21, 13:40
E dove ti ficchi la roba sporca dopo? In borsetta?

Magari sei andato alla sagra del baccalà fritto nella sugna e crema di gorgonzola. Auguri!

Sacchetti chiusi, questi sconosciuti

Necronomicon
17-06-21, 13:45
Esistono anche le posate biodegradabili, anche se le ho testate a una grigliata e con il calore della carne hanno cominciato a degradarsi prima che finissi di mangiare :asd:

Arnald
17-06-21, 13:46
Sacchetti chiusi, questi sconosciuti

Con la forchetta che buca il sacchetto e ti fa colare l'unto pescioso ovunque. Yum yum

Non è meglio che quei rabbini delle sagre (che hanno prezzi da ristorante e spese da campo rom) comprino roba biodegradabile?
Saranno comunque meglio di quella merda di plastica che ti danno ora, che si rompe alla vista.

magen1
17-06-21, 14:33
souncazzo ma ho come l'imporessione che la roba biodegradabile incentivi le microplastiche :smug:
so nulla eh, la butto lì.

sacramen
17-06-21, 14:47
souncazzo ma ho come l'imporessione che la roba biodegradabile incentivi le microplastiche :smug:
so nulla eh, la butto lì.

La roba biodegradabile incentiverà lo scassamento di maroni che ti porterà ad acquistare nuovamente la roba in plastica come prima ma EHI!!! adesso la roba ti costerà il doppio.

E' la stessa cosa della Carbon Tax solo applicata alla plastica.

KymyA
17-06-21, 14:54
Devo riempirmi casa di questa plastica. Poi, una volta vietata la vendita, potrò spacciarne in quantità quadruplicandone i prezzi e facendone profitto.
Sono un genio, no?

Lolliker
17-06-21, 16:14
Devo riempirmi casa di questa plastica. Poi, una volta vietata la vendita, potrò spacciarne in quantità quadruplicandone i prezzi e facendone profitto.
Sono un genio, no?

no

Bicio
05-07-21, 16:17
A Rimini 'immortalati' una quindicina di trasgressori della raccolta differenziata
Grazie alle "fototrappole", il sistema di videocamere a sensori posizionate vicino ai cassonetti

https://www.altarimini.it/immagini/news_image/fototrappola1valconca.jpg

https://www.altarimini.it/News149385-a-rimini-immortalati-una-quindicina-di-trasgressori-della-raccolta-differenziata.php

non pensavo che ci fossero addirittura le telecamere che GUARDANO la MUNNEZZA che butti :bua:
è proprio uno stato di pulizia questo :nono: