Visualizza Versione Completa : L'IA di Alien Isolation
Qualche dettaglio sparso
1) L'alieno ha quattro (sì, quattro) coni visivi differenti. :uhoh:
2) L'IA dell'alieno è governata da due fonti: una sorta di regista esterno e una individuale. Il regista esterno indirizza l'alieno verso la macro-area in cui il giocatore si trova, in modo da non rischiare che i due si perdano di vista. A un certo punto, il regista esterno si disattiva e subentra l'IA individuale che forza la creatura a trovare il giocatore unicamente grazie alle proprie abilità.
3) quelle condotte in cui si addentra l'alieno ma che sono inaccessibili al giocatore, in realtà non esistono. :asd: Quindi l'alieno una volta che entra lì dentro può ricomparire all'improvviso in qualsiasi altro punto della mappa.
https://www.youtube.com/watch?v=P7d5lF6U0eQ
Nightgaunt
19-06-21, 16:34
In b4 è tutto scriptato.
Doomer Caesar
19-06-21, 16:39
,,,
interessante :uhm:
mai giocato anche se sono un fan di Alien perchè mi farebbe troppa paura :bua:
Gioco molto bello per come ricrea gli ambienti di Alien ma il gameplay non fa proprio per me. Non ho voglia di nascondermi da quel coso, preferisco sparare come in AvP 2.
Capolavoro assoluto, per gameplay ed atmosfera.
Finito ad Hard... e porca vacca la sezione dell'ospedale... :bua:
Capolavoro assoluto, per gameplay ed atmosfera.
Finito ad Hard... e porca vacca la sezione dell'ospedale... :bua:
Eh cavolo l'ospedale è davvero da panico!
Io l'ho giocato a normal ed è stata una passeggiata anche per me che sono una pippa negli stealth...
Dovrei rigiocarmelo ad hard? :uhm:
BlackCaesar
19-06-21, 19:45
Eh cavolo l'ospedale è davvero da panico!
Io ricordo solo di aver perso l'accesso al paradiso in quella sezione.
L'ospedale (mi sembra missione 6) diciamo che forse lo Xeno è un po' troppo presente e stalker al punto da far nascere qualche dubbio sulla bontà della IA.
Finita quella missione, infatti il gioco è stato poi tutto in discesa, tranne una fase verso la missione 9 o 11 in cui nuovamente si aveva a che fare con uno Xeno onnisciente ed onnipresente.
Drogato di FPS
19-06-21, 20:16
Sottoscrivo, il San Cristobal è stato decisamente duretto :bua:
il trucco è non correre mai... così l'IA non vi sgama
Ciclico.
Uno dei 5 migliori giochi della scorsa gen. Alien o non alien.
Qualche dettaglio sparso
1) L'alieno ha quattro (sì, quattro) coni visivi differenti. :uhoh:
2) L'IA dell'alieno è governata da due fonti: una sorta di regista esterno e una individuale. Il regista esterno indirizza l'alieno verso la macro-area in cui il giocatore si trova, in modo da non rischiare che i due si perdano di vista. A un certo punto, il regista esterno si disattiva e subentra l'IA individuale che forza la creatura a trovare il giocatore unicamente grazie alle proprie abilità.
3) quelle condotte in cui si addentra l'alieno ma che sono inaccessibili al giocatore, in realtà non esistono. :asd: Quindi l'alieno una volta che entra lì dentro può ricomparire all'improvviso in qualsiasi altro punto della mappa.
https://www.youtube.com/watch?v=P7d5lF6U0eQ
Io installai una mod che rimuoveva totalmente l’IA del regista e lasciava libertà completa all’alieno così da ritrovarselo anche in posti dove gli sviluppatori avevano previsto non ci fosse.
Io l'ho giocato a normal ed è stata una passeggiata anche per me che sono una pippa negli stealth...
Dovrei rigiocarmelo ad hard? :uhm:
Giocato ad easy e non sono stato capace. PIPPA TOTALE.
il trucco è non correre mai... così l'IA non vi sgama
infatti ricordo che lo giocai così, avanzando lentamente e non avendo nessuna fretta...
Io installai una mod che rimuoveva totalmente l’IA del regista e lasciava libertà completa all’alieno così da ritrovarselo anche in posti dove gli sviluppatori avevano previsto non ci fosse.
Questa mod mi interessa. :uhm:
Se ci faccio una seconda run, installo questa e quella che modifica la grafica per dargli un look molto più simile a quella del primo film.
- - - Aggiornato - - -
Gioco molto bello per come ricrea gli ambienti di Alien ma il gameplay non fa proprio per me. Non ho voglia di nascondermi da quel coso, preferisco sparare come in AvP 2.
Bello anche quello.
I giochi imprescindibili per chi ama Alien:
-Alien Isolation
-Alien vs Predator e Alien vs Predator 2 (gli fps di fine anni '90 e inizio 2000)
-Alien Trilogy
C'era anche l'arcade di inizio anni '90 che pare sia un ottimo gioco, ma non l'ho mai provato.
lezard valeth
21-06-21, 17:03
Aggiungiamo Alien resurrection per Psx, Alien 3 per Snes e Aliens infestation per Ds :sisi:
Devo ancora provarlo in VR, almeno crepo e non ci si pensa più.
Comunque sono uno dei pochi (penso) che ha apprezzato anche l'AvP del 2010 o giù di lì :look:
Questa mod mi interessa. :uhm:
Se non ricordo male era questa
https://www.moddb.com/mods/unpredictable-alien-mod
Ricordatevi di mettere la mod per aumentare il lod (elimina il fastidioso effetto pop up degli oggetti in lontananza), e aumentare i riflessi. Pesa un cazzo e migliora tantissimo la resa grafica. :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=PlGNABkR6kw
lezard valeth
22-06-21, 07:30
Anche a moi è piaciuto l'AvsP del 2010, conservo ancora la limited col facehugger gommoso :sisi:
ho cominciato a giocarci, grazie alle ferie posso giocarci di giorno e non cagarmi esageratamente sotto :sisi: poi comincio ad essere un bimbo grande :snob: ma anche così sessioni di più un'ora di gioco difficilmente le reggo, anche meno :bua:
ora, sono ancora all'inizio, nella zona medica blabla, che è la prima sezione di gioco con l'alieno che ti sta sempre col fiato sul collo. E sono già morto un paio di volte, la prima il tipo mi era andato in loop incantandosi davanti ad una conduttura dove mi ero nascosto da diversi minuti, la seconda che non c'era nessuno ed era tranquillo e mi sono messo a leggere un terminale :bua:
giusto per capire il gioco, sarà tutto così fino alla fine? :uhm: fai due passi, ti nascondi, altri due, ti nascondi, ti metti a far una cosa, muori :sisi: perchè di sto passo ci metterò anni a finirlo :bua:
NoNickName
13-08-21, 03:12
Non vedo perché dovrebbe piacermi un simulatore di sorcio dove il sorcio sono io
Effettivamente non vedo in che modo giovi a un sorcio cimentarsi ad un simulatore di sorcio
I terminali basta che li apri ed esci subito per "sbloccarli" nel tuo diario, poi te li puoi leggere con calma (il gioco va in pausa) direttamente da quello.
Comunque non stare troppo tempo nascosto, finisce che ti blocchi per niente. Nasconditi sì, ma vai più spedito e vedrai che ce la fai lo stesso, anzi forse meglio. Certo non metterti a correre a caso :asd:
eh ma quello fa degli scatti assurdi di velocità :bua: mi muovo solo quando lo vedo alla massima distanza del rilevatore :bua:
se avessero messo il suono del rilevatore di movimento di alien 2 sarebbe stato meglio :snob:
C'è il suono quando hai il rilevatore in mano, se non ricordo male :uhm:
E l'alieno sente quel suono, quindi occhio :asd:
Non devi per forza avanzare accovacciato, puoi pure fare brevi scatti ma OCCHIO, che quel maledetto ci sente sin troppo bene! :bua:
Appena caricato su PS3. La IA è identica a prescindere dalla piattaforma, i suppose. Giusto?
vorrei giocarlo. Mi sembra di averlo provato un quarto d'ora su ps4 e poi bon.