Visualizza Versione Completa : Giocatori di strategici su console
Nightgaunt
21-06-21, 10:22
ROTFL
Io ammetto di aver provato la demo di c&c all'epoca su ps1
la paradox sta spingendo da matti STELLARIS su console (stellaris :rotfl:), quindi immagino abbia una platea non indifferente.
per me rimane una roba inspiegabile, tipo fare modellismo con i guanti da sci.
Funzionano i giochi alla fftactics, advance wars, ma sul panorama video ludico attuale fatto di ipersaturazione e robe sparaflesciose non ho idea come vogliono sfondare con stellaris.
Forse han troppi soldi e qualche genio del marketing avrà pensato "investiamo nelle console", non voglio neanche pensare come far gestire la ui da pad
Sandro Storti
21-06-21, 10:55
Io e amico giocammo tutto C&C su Ps1, anche in multiplayer :sisi:
Gli unici strategici giocati su console sono stati Halo Wars e XCOM: EU.
E' una vera merda.
Giusto Xcom era giocabile essendo a turni.
Funzionano i giochi alla fftactics, advance wars, ma sul panorama video ludico attuale fatto di ipersaturazione e robe sparaflesciose non ho idea come vogliono sfondare con stellaris.
Forse han troppi soldi e qualche genio del marketing avrà pensato "investiamo nelle console", non voglio neanche pensare come far gestire la ui da pad
evidentemente il mercato c'è, sono tre anni che è supportato e continuano ad implementare le nuove espansioni
Doomer Caesar
21-06-21, 11:07
Come funziona? Me lo immagino ingiocabile/lentissimo
Faccio fatica a starci dietro col mouse, come cazzo si gioca col pad?
Nightgaunt
21-06-21, 11:09
L'unico vantaggio che viene spesso decantato è la possibilità di giocare dal divano sulla TV grande, che può essere vantaggioso per uno strategico a turni tipo Order of Battle, Panzer Corps 2 o Heroes of Might & Magic.
Ma per quello basta un cazzo di cavo HDMI, perchè fare invece un porting che di solito è fatto da terze parti e inevitabilmente resta indietro (se non tagliato fuori) dal supporto futuro del gioco?
Doomer Caesar
21-06-21, 11:12
Se gioco a Stellaris sul divano mi addormento
Always PC, impossibile su console per me
Nightgaunt
21-06-21, 11:21
Alla fine poi succede sempre come per le versioni Mac.
Recentemente la Slitherine, dopo aver rilasciato 10 e passa DLC per Order of Battle, ha comunicato ai giocatori Mac che per le prossime patch/dlc si attaccano al cazzo :asd:
la paradox sta spingendo da matti STELLARIS su console (stellaris :rotfl:), quindi immagino abbia una platea non indifferente.
per me rimane una roba inspiegabile, tipo fare modellismo con i guanti da sci.
puoi metterlo in pausa, prendere le decisioni e ripartire, il tempo non avanza a prescindere
Dipende sicuramente dal genere di strategico.
Starcraft o age of empires la vedo dura guocarli col pad...
Quelli a turno penso siano giocabili
Gli altri la vedo un po' dura
lezard valeth
21-06-21, 12:37
https://youtu.be/vdSN0anlaTU
10/10
Mmh... Io da giovane. :sisi: Adesso sono troppo vecchio, credo che lancerei il joypad dopo un minuto.
Nei secondi anni 90 convertivano praticamente tutto per PS1 e Saturn, ero in fissa col giocare col joypad per sfida personale e vedere come uscivano le conversioni.
Giocai e finii il primo C&C su PS1 dopo che lo avevo già giocato su PC, ma solo coi GDI. Dovevi fare le cose in modo completamente diverso e scordarti velocità troppo elevate. Warcraft 2 abbandonato dopo poche missioni, troppo macchinoso col joypad.
Finito Dune 2000 col suo sbrilluccicoso engine poligonale, non potevi salvare in mezzo alle missioni quindi verso la fine o facevi sessioni da 9 ore oppure lasciavi la console accesa in pausa. :rotfl:
I giochi a turni ci stanno meglio ma ricordo Civilization 2 (sempre per PS1) che se non ti sbrigavi a ripulire il mondo dai nemici diventava capace di farti aspettare 5-10 minuti tra un turno e l'altro. Ci sono stati esperimenti interessanti di strategici in tempo reale creati con in mente il joypad (Goblin Commander per PS2, ad esempio) ma in generale equivale a farsi del male o ad essere proprio feticisti.
Per la cronaca finiti Doom e Doom 2 per PS1 col joypad ad Ultra Violence, non credo ce l'avrei mai senza conoscere a memoria i livelli grazie alle versioni PC, giocate e stragiocate.
Halo wars giocabile, meglio ancora c'era un ibrido action/strategia chiamato Kingdom Under Fire che era simile come concetto alla serie Total War, ma ti permetteva di impersonare il generale per mazzuolare in giro.
Nightgaunt
21-06-21, 13:36
Parudio sei masochista :asd:
puoi metterlo in pausa, prendere le decisioni e ripartire, il tempo non avanza a prescindere
TERENAS NE HO TROVATO UNO
Nightgaunt
21-06-21, 14:07
TERENAS NE HO TROVATO UNONo dai, è una feature che sinceramente apprezzo pure negli rts puri, dopotutto dovrebbe essere strategia, non premere bottoni velocemente :asd:
La pausa vera non consente di dare ordini
Nightgaunt
21-06-21, 16:01
La pausa vera non consente di dare ordini
Prova a giocare la difesa di Sevastopol in Blitzkrieg II a difficoltà massima senza mettere in pausa e dare 50 ordini ogni 3 secondi :sisi:
Ricordo che era tipo un balletto, anche solo con le batterie di katyusha che dovevo ruotare tra fuoco e ricarica
lezard valeth
21-06-21, 16:08
Vediamo di chiarire, se uno gioca un RTS e poi trova accettabile la pausa per gli ordini o altro sta barando, punto.
Nightgaunt
21-06-21, 16:11
Vediamo di chiarire, se uno gioca un RTS e poi trova accettabile la pausa per gli ordini o altro sta barando, punto.
Se è prevista dal gioco perchè sarebbe barare? Ti posso citare RTS che sono fatti apposta per essere messi in pausa di continuo, come appunto Blitzkrieg 2.
Non è fisicamente possibile gestire più di un fronte contemporaneamente, figurati quattro.
il problema degli strategici è che ti danno il controllo totale di tutte le unità. ma nella realtà non è così. quando il generale dice al colonnello di muovere un certo gruppo e fare una certa cosa, si attiva tutta la catena di comando che gestisce un grado crescente di dettaglio delle attività.
negli rts invece si pretende che il player supplisca all'incapacità decisionale delle truppe facendo tutto lui in prima persona, mentre si confronta con una macchina che può dare miliardi di istruzioni al secondo.
e voi stronzi vi lamentate della pausa degli rts.
also io ho solo pc. ma sarebbe bello avere le console per giocarsi alcune esclusive che mi fanno gola.
Doomer Caesar
21-06-21, 18:08
negli rts invece si pretende che il player supplisca all'incapacità decisionale delle truppe facendo tutto lui in prima persona, mentre si confronta con una macchina che può dare miliardi di istruzioni al secondo.
L'AI negli RTS generalmente fa ridere.
Nightgaunt
21-06-21, 18:20
Specie in alcuni.
Men of War è emblematico, devi ordinare pure da che lato devono girarsi altrimenti si fanno sparare alle spalle.
Doomer Caesar
21-06-21, 18:38
Che poi Ciome non ha torto, solo che le istruzioni dell'AI generalmente sono terribili. Quindi alla fine si fa sbattere il giocatore col micro-management e bene o male c'è sfida così
Se non ci fosse il micro-management e fosse tutto gestito da umani(tutta la catena di comando umana, per restare nell'esempio di Ciome) o se l'AI fosse impedita come gli umani nel gestire il micro-management, beh allora non ci sarebbe sfida, vincerebbe sempre il giocatore umano
Pure in total war che a volte devi gestire più di 4000 unità (sebbene divise per squadre) non ho mai sentito il bisogno di mettere in pausa, al massimo al rallentatore :asd:
Che poi Ciome non ha torto, solo che le istruzioni dell'AI generalmente sono terribili. Quindi alla fine si fa sbattere il giocatore col micro-management e bene o male c'è sfida così
Se non ci fosse il micro-management e fosse tutto gestito da umani(tutta la catena di comando umana, per restare nell'esempio di Ciome) o se l'AI fosse impedita come gli umani nel gestire il micro-management, beh allora non ci sarebbe sfida, vincerebbe sempre il giocatore umano
l'ignoranza della IA può essere vista così:
- io sviluppatore so che il giocatore umano non sa stare dietro al computer, manco che manco dopo l'anno 2000
- se non ho necessità di fare una IA cazzuta, non la faccio e risparmio budget
Infatti poi la gente ci gioca e rilascia mod che rendono la IA una maledetta. E li ti accorgi che se una IA sapesse pensare come un uomo e agire veloce come un computer non ci sarebbe partita
Nightgaunt
21-06-21, 20:03
Pure in total war che a volte devi gestire più di 4000 unità (sebbene divise per squadre) non ho mai sentito il bisogno di mettere in pausa, al massimo al rallentatore :asd:
Ma Total War è abbastanza lento, per esempio in Men of War invece basta un soldatino fuori posto e crolla tutto come un castello di carta in 3 secondi.
pietreppaolo
21-06-21, 20:32
il problema degli strategici è che ti danno il controllo totale di tutte le unità. ma nella realtà non è così. quando il generale dice al colonnello di muovere un certo gruppo e fare una certa cosa, si attiva tutta la catena di comando che gestisce un grado crescente di dettaglio delle attività.
e voi stronzi vi lamentate della pausa degli rts.
also io ho solo pc. ma sarebbe bello avere le console per giocarsi alcune esclusive che mi fanno gola.
Ciome, esiste la macrogestione e la microgestione.
In real time.
Starcraft? Apm?
Quanto mi manca Starcraft 2 :bua:
https://www.youtube.com/watch?v=bpNw7jYkbVc&ab_channel=JoanJettVEVO
dimmi che non stai comparando l'avere "code di produzione che mandi avanti a oltranza radunando le truppe a un waypoint" a una catena di comando che tu dai un ordine e il resto lo fa tutto da sola :facepalm:
https://starcraft.fandom.com/wiki/Macromanagement
alcune abilità mirate a fare robe specifiche vs
direzione nel modo migliore e con basso sforzo delle truppe in ogni fase di un'offensiva (che è una roba che richiede un impegno continuo)
non mi sembra la stessa cosa
Ecco appunto come mai improvvisamente la menano con Stellaris? L'ho preso a 10 euro ma vedo che tutte le espansioni sono innumerevoli e costosissime.
Da appassionato di Ascendancy e Civilization mi piacciono le immagini ma mi stanco dopo 25 secondi di tutorial. :bua:
giusto questi.
https://www.youtube.com/watch?v=F97NSY2ll1E
Ciome, esiste la macrogestione e la microgestione.
In real time.
Starcraft? Apm?
Quanto mi manca Starcraft 2 :bua:
https://www.youtube.com/watch?v=bpNw7jYkbVc&ab_channel=JoanJettVEVO
dimmi che non stai comparando l'avere "code di produzione che mandi avanti a oltranza radunando le truppe a un waypoint" a una catena di comando che tu dai un ordine e il resto lo fa tutto da sola :facepalm:
https://starcraft.fandom.com/wiki/Macromanagement
alcune abilità mirate a fare robe specifiche vs
direzione nel modo migliore e con basso sforzo delle truppe in ogni fase di un'offensiva (che è una roba che richiede un impegno continuo)
non mi sembra la stessa cosa
Infatti non lo è. La macro non è quello che hai scritto tu, ma li leggi i link che posti.
Comunque ppcoso parlava di macro e micro, l'hai capito?