PDA

Visualizza Versione Completa : Libretto caldaia e pulizia annuale



Kayato
22-04-16, 21:39
Sto chiedendo in giro e sento pareri discordanti. In pratica per tener aggiornato il libretto della caldaia ogni anno dovrei far uscire un tecnico a pulire i filtri e ogni 2 per il controllo fumi. Sul controllo fumi niente da dire, ma sulla pulizia uno non se la può fare da solo? Perché spendere 70-80 euro per "fare la polvere" mi sembrano un po' tanti. Alla fine basta avere un compressore, una spazzola e un po' di pazienza e si fa.

Firestorm
23-04-16, 17:20
Sto chiedendo in giro e sento pareri discordanti. In pratica per tener aggiornato il libretto della caldaia ogni anno dovrei far uscire un tecnico a pulire i filtri e ogni 2 per il controllo fumi. Sul controllo fumi niente da dire, ma sulla pulizia uno non se la può fare da solo? Perché spendere 70-80 euro per "fare la polvere" mi sembrano un po' tanti. Alla fine basta avere un compressore, una spazzola e un po' di pazienza e si fa.
Mi risulta che il libretto sia obbligatorio solo sopra i 35 kW di potenza...sotto no

Pinhead81
23-04-16, 17:41
No, lo hanno reso obbligatorio per tutti se non sbaglio. Ovviamente lo fanno per la sicurezza e la tutela dell'ambiente, non come ennesima tassa occulta :sisi: ora c'è anche il fottuto libretto di climatizzazione.

CX3200
23-04-16, 18:29
Sto chiedendo in giro e sento pareri discordanti. In pratica per tener aggiornato il libretto della caldaia ogni anno dovrei far uscire un tecnico a pulire i filtri e ogni 2 per il controllo fumi. Sul controllo fumi niente da dire, ma sulla pulizia uno non se la può fare da solo? Perché spendere 70-80 euro per "fare la polvere" mi sembrano un po' tanti. Alla fine basta avere un compressore, una spazzola e un po' di pazienza e si fa.

ma si tanto anche se rimonti male qualcosa cosa vuoi che succeda, mica hai a che fare con gas potenzialmente letali o fiamme libere .....:facepalm: e cmq è obbligatorio, con tanto di belle multine per i trasgressori :sisi:


per favore, vedete di non mettere le mani dove non dovete

Diabolik
23-04-16, 19:11
No, lo hanno reso obbligatorio per tutti se non sbaglio. Ovviamente lo fanno per la sicurezza e la tutela dell'ambiente, non come ennesima tassa occulta :sisi: ora c'è anche il fottuto libretto di climatizzazione.

Che l'è? :uhm:

Kayato
23-04-16, 21:06
Quello del clima mi sembra solo per quelli sopra una certa potenza (industriali).

Mica ho detto che smonto tutta la caldaia! La pulizia dei filtri e basta.
In automobile c'è benzina, acido della batteria e altre cose, ma se pulisci i filtri dell'aria da solo di sicuro non ti esplode l'auto.

Pinhead81
23-04-16, 22:37
Vero, solo sopra i 12kw (>40000 btu, non è il caso della mia abitazione) :asd:

Firestorm
25-04-16, 12:37
No, lo hanno reso obbligatorio per tutti se non sbaglio. Ovviamente lo fanno per la sicurezza e la tutela dell'ambiente, non come ennesima tassa occulta :sisi: ora c'è anche il fottuto libretto di climatizzazione.
Ah...ma che si fottano...vedo di informarmi...naturalmente si guardano bene di pubblicizzare la cosa così magari con la eventuale multa ti possono pure inculare a sangue...
Sono passato da una configurazione 35 + 28 kW gasolio più legna in cui avevo freddo scaldando solo il primo piano a una pellet da 20 kW in cui ho caldo scaldando su 2 piani se non sono rispettoso io dell'ambiente chi lo è ? E questi vengono a chiedere il libretto di caldaia di una cosa che in pratica non ha quasi manutenzione ?
Ladri ladri ladri...

Diabolik
25-04-16, 13:25
Ah...ma che si fottano...vedo di informarmi...naturalmente si guardano bene di pubblicizzare la cosa così magari con la eventuale multa ti possono pure inculare a sangue...
Sono passato da una configurazione 35 + 28 kW gasolio più legna in cui avevo freddo scaldando solo il primo piano a una pellet da 20 kW in cui ho caldo scaldando su 2 piani se non sono rispettoso io dell'ambiente chi lo è ? E questi vengono a chiedere il libretto di caldaia di una cosa che in pratica non ha quasi manutenzione ?
Ladri ladri ladri...

Ma stai in condominio? :uhm:

Firestorm
25-04-16, 13:26
No casa singola su 2 piani più cantina e garage

Diabolik
25-04-16, 13:34
No casa singola su 2 piani più cantina e garage

E allora chi deve venire a farti la multa scusa? :asd:

Firestorm
25-04-16, 13:35
E allora chi deve venire a farti la multa scusa? :asd:
Si sa mai...è poi se è una legge che non specifica casa o condominio va rispettata...
Boh la cerco e vedo di capire...

Diabolik
25-04-16, 13:39
Si sa mai...è poi se è una legge che non specifica casa o condominio va rispettata...
Boh la cerco e vedo di capire...

Beh sei tu che dicevi "poi t'inculano con la multa" :asd:
Se poi vuoi essere in regola e tranquillo OK, chiaramente meglio farlo... :sisi:

Firestorm
25-04-16, 13:43
Beh sei tu che dicevi "poi t'inculano con la multa" :asd:
Se poi vuoi essere in regola e tranquillo OK, chiaramente meglio farlo... :sisi:
Beh sai una volta il vigile da me ha chiesto la dia per imbiancare casa...dentro casa...

Diabolik
25-04-16, 13:49
Beh sai una volta il vigile da me ha chiesto la dia per imbiancare casa...dentro casa...

Beh, uno può anche non avere riscaldamento centrale (io ad esempio non l'ho), quindi non credo che sia tenuto a presentare alcunché al vigile :mah:
Poi oh, non voglio istigare nessuno a non revisionare la caldaia, non vorrei avere un bel botto sulla coscienza :bua:

Pinhead81
25-04-16, 15:59
Beh sai una volta il vigile da me ha chiesto la dia per imbiancare casa...dentro casa...
Non poteva. Nel senso che la tinteggiatura NON rientra nelle attività che richiedono la DIA...non lo sapeva o voleva cagare il cazzo e basta? :asd:

Firestorm
25-04-16, 16:18
Non poteva. Nel senso che la tinteggiatura NON rientra nelle attività che richiedono la DIA...non lo sapeva o voleva cagare il cazzo e basta? :asd:
La seconda credo...infatti non lo ho cagato e non ha detto nulla.

Mdk
26-04-16, 08:41
Wait wait, facciamo chiarezza... il controllo annuale mi pare sia spacciato per obbligatorio quando in realtà non lo è, quello ogni 2 anni invece si, e io infatti faccio solo questo se non ricordo male :uhm:

Kayato
26-04-16, 10:43
Esatto è quello che sto cercando di capire.