Visualizza Versione Completa : [COVID] Percezione del covìddi in assenza di sistemi di comunicazione.
Facciamo che edito va
piccolo UP, ora che sono di nuovo in pausa, rileggendo le risposte off topic mi rendo conto che la domanda è stata del tutto fraintesa, più fraintesa di come l'avevo intesa nel rispondervi.
[B]Nell'OP mi riferisco a come il covid vi appaia nella vita reale escludendo quello che conoscete grazie ai media[b/], non a come sarebbe il covid in un universo parallelo privo di strumenti di comunicazione :rotfl:
Se non esistessero mezzi di comunicazione, se il giornalismo fosse solo un problema del sonno, se la vostra unica conoscenza alle cose derivasse solo dal contesto in cui vivete e quindi per passaparola* e conoscenza diretta ai fatti; come vedreste il covid? Lo vedreste come un problema? Come una pandemia mondiale? Come una catastrofe ? Come una semplice malattia passeggera? Esisterebbe o passerebbe inosservato? :uhm:
Son curioso di sapere come state messi nel vostro giardino, senza essere troppo espliciti su eventuali perdite legate al caso (in tal caso esprimo cordoglio :sad:), visto che il topic dedicato si basa solo sulle notizie dei giornali\internet e nessuna testimonianza personale, un po' come parlare dell'uomo nello spazio :uhm:
http://just4gifs.netsons.org/giffe/esi/esiranking.gif
*
Mi tocca fare la punta al cazzo e specificare i vari parametri dello scenario ipotetico: assenza di comunicazioni di grandi media (giornalismo organizzato o indipendente), assenza di comunicazioni anche nel passaparola appena fuori dalla cerchia immediata di frequentazioni (telefono, posta, corrieri di varia natura), assenza di comunicazioni per assenza di trasporto/movimento su vasta scala ed ampie distanze (niente carovane mercanitli, navigazione, esplorazione oltre la valle).
Perchè ognuno di questi elementi porta a risultati drasticamente diversi, per diffusione, impatto, conoscenza e reazione al problema, eccetera.
il passaparola si ferma al quartiere, le pochissime informazioni che arrivano dall'altra parte della collina sono viste come leggende metropolitane.
Necronomicon
07-07-21, 16:04
Le notizie di pandemie si diffondevano anche prima dell'invenzione dei quotidiani / televisori / internet.
Sarebbe stata solo una brutta influenza, sicuramente niente per cui fermare il mondo. Sarebbe stato difficile anche solo giustificare gel e mascherina.
Personalmente conosco pochissime persone che l'hanno preso (poco più che asintomatico) e solo una è finita in TsI (uscita poi senza strascichi) e mi è giunta voce di pochissimi morti (li conto su una mano di napoletano il 2 gennaio) che comunque non conoscevo.
Detto ciò, non nego niente e mi rendo conto che l'esperienza personale non conta niente su certi fenomeni.
GenghisKhan
07-07-21, 16:07
+1
Sarebbe come un malanno che gira, una brutta influenza che ammazza molto più del solito.
Prima o poi qualcuno capirebbe che non vale la pena rischiare di uscire in mezzo alla gente malata.
Le notizie di pandemie si diffondevano anche prima dell'invenzione dei quotidiani / televisori / internet.
non temperare la punta e rispondi se hai qualcosa da raccontare.
Mi tocca fare la punta al cazzo e specificare i vari parametri dello scenario ipotetico: assenza di comunicazioni di grandi media (giornalismo organizzato o indipendente), assenza di comunicazioni anche nel passaparola appena fuori dalla cerchia immediata di frequentazioni (telefono, posta, corrieri di varia natura), assenza di comunicazioni per assenza di trasporto/movimento su vasta scala ed ampie distanze (niente carovane mercanitli, navigazione, esplorazione oltre la valle).
Perchè ognuno di questi elementi porta a risultati drasticamente diversi, per diffusione, impatto, conoscenza e reazione al problema, eccetera.
Sarebbe come un malanno che gira, una brutta influenza che ammazza molto più del solito.
Prima o poi qualcuno capirebbe che non vale la pena rischiare di uscire in mezzo alla gente malata.
Per sentito dire dal vivo o perchè hai letto i giornali?
vi ricordo il senso del topic e non voglio farla diventare la succursale dell'altro.
- - - Aggiornato - - -
il passaparola si ferma al quartiere, le pochissime informazioni che arrivano dall'altra parte della collina sono viste come leggende metropolitane.
E allora sarebbe un macello, la movimentazione merci e persone attuale ha a tutti gli effetti azzerato le barriere geografiche naturali che in passato davano tempo di dispersione e contenimento per pestilenze e simili, e la scarsezza di informazioni e conseguente coordinamento nella risposta sanitaria (anche basilare di isolamento) non consentirebbero misure adeguate al di là di quelle del tutto fortuite - le quali per definizione di informazioni scarse e inattendibili non potrebbero essere adottate da altri.
https://memegenerator.net/img/instances/73405228.jpg
Vale per il covid come per il virus seccamaroni o il plasmodio della calvizie, eh. :asd:
Vale per il covid come per il virus seccamaroni o il plasmodio della calvizie, eh. :asd:
si ma non stiamo giocando a D&D :asd:
la domanda era semplice, al netto di tutte le pippe mentali e punte al cazzo che si possano fare in merito all'improbabilità di contaminazione nel mondo viste le condizioni di vita solitaria di suddetto villaggio immaginario.
Mettiamola così, sei un alieno che atterra nel paesino, abbassi il ponte e scendi, metti gli occhialini da sole per non essere accecato dalla luce terrestre, apri gli occhietti e inizi a contare gli appestati morenti. Quanti moribondi vedi ?
:fag: ora va meglio?
A scanso di equivoci, non voglio dimostrare nulla con i risultati del topic.
Ho come il sospetto di aver triggherato qualcosa in voi :uhm: tipo l'anti novaxismo :uhm:
si ma non stiamo giocando a D&D :asd:
la domanda era semplice, al netto di tutte le pippe mentali e punte al cazzo che si possano fare in merito all'improbabilità di contaminazione nel mondo viste le condizioni di vita solitaria di suddetto villaggio immaginario.
Mettiamola così, sei un alieno che atterra nel paesino, abbassi il ponte e scendi, metti gli occhialini da sole per non essere accecato dalla luce terrestre, apri gli occhietti e inizi a contare gli appestati morenti. Quanti moribondi vedi ?
:fag: ora va meglio?
Per niente.
A parte la battuta infelice sui GdR - come se considerare i parametri di massima per avere una base comune su cui ragionare fosse esclusivo dei giochini per nerdoni nutellosi - hai appena azzerato gli elementi su cui basare una valutazione più o meno fondata, cambiando fra l'altro il discorso da sola mancanza di comunicazione delle informazioni per arrivare al paesino isolato, un moving goalposts da campionato.
Ora, giunti al punto della sparata soggettiva priva di riferimenti, vale tutto e non vale niente. Tanto è del tutto avulso da qualsiasi situazione, il virus si diffonde con le api e valica oceani e catene montuose.
Più dell'antivaccinismo e anti-antivaccinismo, hai triggerato il fastidio.
Fosse successo anche solo 15 20 anni fa non facevano neanche le chiusure dai su bon dai tacabanda
Kemper Boyd
07-07-21, 17:29
A scanso di equivoci, non voglio dimostrare nulla con i risultati del topic.
Ho come il sospetto di aver triggherato qualcosa in voi :uhm: tipo l'anti novaxismo :uhm:
Hai triggerato il fatto che non si capisce che cazzo di scenario stai cercando di dipingere, perché in nessun modo quello che dici può portare a risposte sensate
IlGrandeBaBomba
07-07-21, 17:32
Sarebbe stata solo una brutta influenza, sicuramente niente per cui fermare il mondo. Sarebbe stato difficile anche solo giustificare gel e mascherina.
:rotfl:
- - - Aggiornato - - -
Fosse successo anche solo 15 20 anni fa non facevano neanche le chiusure dai su bon dai tacabanda
Nightgaunt
07-07-21, 17:34
Parlando limitatamente a me e tutti quelli che che conosco, l'unica cosa che avrei pensato sarebbe stata: "quest'anno l’influenza mi ha preso in modo molto più lieve del solito, che culo".
Al paesello l'avrei visto come la solita influenza, i pochi che conosco che l'han preso non è stato più di una malattia, a parte una signora anziana che avrei considerato colpa dell'età.
A lavoro in effetti ho sentito di molta più gente contagiata, quindi se non avessimo inziato a lavorare da casa avrei potuto contagiarmi anche io e chissà come sarebbero cambiate le cose...
IlGrandeBaBomba
07-07-21, 17:37
Per sentito dire dal vivo o perchè hai letto i giornali?
vi ricordo il senso del topic e non voglio farla diventare la succursale dell'altro.
Per sentito dal vivo, inevitabilmente.
Altro che brutta influenza, ve ne sareste accorti alla grandissima che c'era una pandemia, anche senza la tivì e l'internette. Anzi, ve ne sareste accorti anche di più in questo ipotetico scenario in cui non ci sarebbero state restrizioni di sorta, visto che avremmo fatto una fine che al confronto il disastro peruviano è stato una passeggiata.
Per niente.
A parte la battuta infelice sui GdR - come se considerare i parametri di massima per avere una base comune su cui ragionare fosse esclusivo dei giochini per nerdoni nutellosi - hai appena azzerato gli elementi su cui basare una valutazione più o meno fondata, cambiando fra l'altro il discorso da sola mancanza di comunicazione delle informazioni per arrivare al paesino isolato, un moving goalposts da campionato.
Ora, giunti al punto della sparata soggettiva priva di riferimenti, vale tutto e non vale niente. Tanto è del tutto avulso da qualsiasi situazione, il virus si diffonde con le api e valica oceani e catene montuose.
Più dell'antivaccinismo e anti-antivaccinismo, hai triggerato il fastidio.
Vabbè, é evidente che hai preso il topic come un attacco personale alla scienza. Nevermind.
Sei te che hai iniziato a fare calcoli matematici quando la domanda era semplice e diretta.
Si vede subito chi è sulla difensiva e chi risponde e bon.
Inviato dal mio iLag utilizzando Tapatalk
IlGrandeBaBomba
07-07-21, 17:40
Hai triggerato il fatto che non si capisce che cazzo di scenario stai cercando di dipingere, perché in nessun modo quello che dici può portare a risposte sensate
Sta cercando di dipingere, ritoccandolo via via che diviene insostenibile, un mondo immaginario in cui sia valida la sua idea secondo cui il covid sarebbe poco più che un'influenza e non ce ne saremmo accorti se non per i media.
Per inciso, c'è già un topic di mesi e mesi fa su come la pandemia ha impattato la sfera personale dei vari utenti.
Kemper Boyd
07-07-21, 17:48
magen il motivo per cui è impossibile rispondere alla tua domanda è il fatto che il modo in cui si è svolta la pandemia dipende dal fatto che esistono i mezzi di comunicazione che abbiamo ora. Se non ci fossero, sarebbe andata diversamente, quindi è impossibile dire "cosa avreste visto solo coi vostri occhi?" perché sarebbe cambiato del tutto lo scenario.
- - - Aggiornato - - -
Sta cercando di dipingere, ritoccandolo via via che diviene insostenibile, un mondo immaginario in cui sia valida la sua idea secondo cui il covid sarebbe poco più che un'influenza e non ce ne saremmo accorti se non per i media.
Sì, ma non spoilerare :asd:
magen il motivo per cui è impossibile rispondere alla tua domanda è il fatto che il modo in cui si è svolta la pandemia dipende dal fatto che esistono i mezzi di comunicazione che abbiamo ora. Se non ci fossero, sarebbe andata diversamente, quindi è impossibile dire "cosa avreste visto solo coi vostri occhi?" perché sarebbe cambiato del tutto lo scenario.
cristo, non è impossibile, basta conoscere anche una sola persona oltre te stesso che ti abbia detto o tu abbia visto in circostanze di covid PUNTO.
non dovete portare la scienza, non dovete fare calcoli, non dovete parlare di statistiche e logiche di trasporto virale, non dovete parlare di MIGLIAIA DI MORTI (salvo lavorare nel campo e quindi averli visti di persona)
la domanda non mi sembrava difficile, si basa sull'esperienza personale, non sulle invenzioni.
"la mia battuta sui GdR"... vabbè, è evidente che siete entrati con lo scudo e la lancia in attacco.
no comment, ho triggherato gli scienziati entrati col pregiudizio.
Kemper Boyd
07-07-21, 18:02
cristo, non è impossibile, basta conoscere anche una sola persona oltre te stesso che ti abbia detto o tu abbia visto in circostanze di covid PUNTO.
Ok provo a farti qualche esempio della mia esperienza personale.
Il papà di una compagna di ginnastica di mia figlia (aveva tre anni più di me) è morto di covid. Nella tua ipotesi cosa avrei dedotto? Avrei saputo che esiste il covid? Avrei pensato solo "che strano a 50 anni morire di polmonite così dal nulla"?
Quando hanno spostato l'appuntamento per l'intervento a mia suocera perché il reparto oncologico era temporaneamente offlimits, mi avrebbero spiegato il perché?
Quando la nonna di mia moglie è stata ricoverata a poi è morta (non di covid), avrei saputo il motivo per cui non si poteva andarla a trovare?
In generale, se non esistessero le comunicazioni a livello globale, non ci sarebbero state restrizioni, misure di controllo e sicuramente avremmo personalmente sperimentato effetti ben peggiori.
Al quartiere senza WA, FB ecc dici? Quindi senza avere info di amici e conoscenti.
Abito in un paese, quindi penso che la via si possa equiparare al quartiere.
Nella mia via erano già morti da prima.
Tutti.
Se allargo un po' l'orizzonte ho avuto una prima ondata in cui nessuno che conoscevo era stato toccato, poi autunno 2020 il massacro tra infetti, ospedalizzati e morti con apice questa primavera.
IlGrandeBaBomba
07-07-21, 18:10
non dovete portare la scienza, non dovete fare calcoli, non dovete parlare di statistiche e logiche di trasporto virale, non dovete parlare di MIGLIAIA DI MORTI (salvo lavorare nel campo e quindi averli visti di persona)
la domanda non mi sembrava difficile, si basa sull'esperienza personale, non sulle invenzioni.
"la mia battuta sui GdR"... vabbè, è evidente che siete entrati con lo scudo e la lancia in attacco.
no comment, ho triggherato gli scienziati entrati col pregiudizio.
No, è semplicemente che se apri un thread cazzaro qualcuno giustamente te lo fa notare.
Non c'è bisogno di aver lavorato nel campo per conoscere gente che è morta di covid, tutt'altro.
Il tuo quesito si basa su un presupposto idiota, perché nel mondo immaginario descritto da te non ci sarebbero state neanche chiusure, mascherine o vaccini a tempo di record, e questi sono gli unici motivi per cui tu ed altri non avete perso parenti più o meno prossimi e conosciuto gente che si è ammalata male di covid. O, per dirla nei tuoi termini, per cui tu ed altri non avete avuto un'esperienza più... diretta con la pandemia.
E poi, ribadisco, c'era già un topic sull'esperienza personale dei vari utenti con la pandemia, se solo mi ricordassi il titolo.
Per inciso, c'è già un topic di mesi e mesi fa su come la pandemia ha impattato la sfera personale dei vari utenti.
hahahahaha hihihihihi huhuhuhu hoohohoh
d'altra parte me lo aspettavo, era prevedibile come la merda nelle mutande di uno con la diarrea a fischio :asd:
Borgo di Dio
07-07-21, 18:12
Se non esistessero mezzi di comunicazione, se il giornalismo fosse solo un problema del sonno, se la vostra unica conoscenza alle cose derivasse solo dal contesto in cui vivete e quindi per passaparola* e conoscenza diretta ai fatti; come vedreste il covid?
La differenza è che a sostenere che l'efficienza del sistema immunitario e il distanziamento sociale non influiscono sulla diffusione di una malattia infettiva sarebbe lo scemo del villaggio, e non qualche omologo su internet, ma per il resto non cambierebbe granché.
non ci sono cazzi, avete completamente frainteso il topic.
pochissima gente ha risposto al topic.
chiudete pure e continuate a lucidare nell'altro topic
IlGrandeBaBomba
07-07-21, 18:17
hahahahaha hihihihihi huhuhuhu hoohohoh
d'altra parte me lo aspettavo, era prevedibile come la merda nelle mutande di uno con la diarrea a fischio :asd:
piccolo UP, ora che sono di nuovo in pausa, rileggendo le risposte off topic mi rendo conto che la domanda è stata del tutto fraintesa, più fraintesa di come l'avevo intesa nel rispondervi.
Nell'OP mi riferisco a come il covid vi appaia nella vita reale escludendo quello che conoscete grazie ai media, non a come sarebbe il covid in un universo parallelo privo di strumenti di comunicazione :rotfl:
In famiglia: 2 cugini si sono trovati moglie e figli positivi, loro negativi. Un'altra mia cugina positiva ma asintomatica, marito positivo con sintomi simili ad un'influenza ma nient'altro.
Messa così potrei dire che erano sintomi influenzali...
Sempre nella prima ondata, un rappresentante che viene in azienda una volta alla settimana si è fatto il servizio completo in TI e ne è venuto fuori bello sbattuto. Il fatto è che è entrato in ospedale per accertamenti causa svenimento improvviso ed era negativo, dopo due settimane era sotto respiratore. È rimasto dentro quasi 3 mesi...
Nella seconda ondata, un mio cliente decide di lavorare in SW. Uno dei dipendenti (38 anni) però deve girare per i fornitori e si trova con 40° di febbre ed il medico che gli dice di prendere Tachipirina. Dopo il tre giorni va a fare il tampone ed è positivo. Dopo una settimana con 40° di febbre minaccia il medico e questo inizia a prescrivergli qualcos'altro... Ne esce in 3 settimane ma a distanza di qualche mese non riesce ancora a correre...
Un mio compaesano invece (44 anni) si fa 3 settimane con 40° ed il medico che va avanti ad ordinargli Tachipirina.
Suo fratello lo carica in macchina e lo porta in ospedale, dove gli dicono che con saturazione a 90 non c'è pericolo e può aspettare. Questo chiama i carabinieri e solo dopo decidono di ricoverarlo. Lo hanno preso per i capelli ma lo hanno curato...
La cosa curiosa è che la dottoressa di mia moglie fino al 2019 prescriveva antibiotico al primo rossore di gola. Così, a cazzo. Poi basta.
In condizioni normali e senza bombardamento mediatico avrei pensato che i medici hanno semplicemente smesso di fare il proprio lavoro...
Ecco, a proposito di tachipirina.
Un mio vicino di casa, asintomatico, si è fatto 1 mese in casa e il dottore continuava a dargli tachipirina.
:boh2:
Se hai solo febbre e sintomi influenzali puoi stare a casa quanto vuoi, vi fate ricoverare anche se avete la mononucleosi?
TaCHipIriNa e ViGiLe atTeSa
Se hai solo febbre e sintomi influenzali puoi stare a casa quanto vuoi, vi fate ricoverare anche se avete la mononucleosi?
no, alludevo al fatto si farsi 1 mese di tachipirina :asd:
Se però dopo 2 settimane con 40° di febbre, tampone positivo, saturazione dell'ossigeno sempre più bassa, chiari sintomi covid, tu medico mi prescrivi ancora tachipirina... Beh, io ti consiglio di cambiare lavoro che una roba del genere me la diceva pure mia nonna con la terza elementare...
Dai, per una qualsiasi tonsillite del kaiser vai in farmacia che a tratti ti serve il rimorchio per portare a casa tutta la roba che ti prescrive il medico e per il virus del secolo un antipiretico perchè la linea guida è quella?
GenghisKhan
08-07-21, 07:05
Magen, anche volendo rispondere "For fun" visto che sempre in giass siamo, renditi conto che è impossibile
Esatto
In Sicilia, e quindi nella mia provincia, è arrivato il lock down nazionale del 2020 quando avevamo si e no un 100 di casi, ovviamente azzerati a giugno 2020
Lockdown dichiarato in diretta TV, quindi basta questo a rendere insensata la domanda
Se però dopo 2 settimane con 40° di febbre, tampone positivo, saturazione dell'ossigeno sempre più bassa, chiari sintomi covid, tu medico mi prescrivi ancora tachipirina... Beh, io ti consiglio di cambiare lavoro che una roba del genere me la diceva pure mia nonna con la terza elementare...
Dai, per una qualsiasi tonsillite del kaiser vai in farmacia che a tratti ti serve il rimorchio per portare a casa tutta la roba che ti prescrive il medico e per il virus del secolo un antipiretico perchè la linea guida è quella?
Se è successo durante il picco dell'ondata con gli ospedali sovraccarichi, avranno pensato che un quarantenne senza altre patologie con valori borderline per il ricovero poteva anche essere seguito a casa. È un anno che si ripete che certo uccide solo i vecchi ma se gli ospedali sono saturi diventa un problema anche per i più giovani, e invece l'unico messaggio che è passato è "vogliono UCCIDERMI con terapie inadeguate, sfido che ci sono tanti morti!!"
Se è successo durante il picco dell'ondata con gli ospedali sovraccarichi, avranno pensato che un quarantenne senza altre patologie con valori borderline per il ricovero poteva anche essere seguito a casa. È un anno che si ripete che certo uccide solo i vecchi ma se gli ospedali sono saturi diventa un problema anche per i più giovani, e invece l'unico messaggio che è passato è "vogliono UCCIDERMI con terapie inadeguate, sfido che ci sono tanti morti!!"
Non ricordo il periodo esatto ma di certo non c'era il reparto sovraccarico, al punto che è bastato fare il numero dei caramba per trovare il posto.
Se poi ai familiari dicono che ha il 50% di possibilità di cavarsela, borderline 'sta ceppa. Fosse stato per loro sarebbe morto a casa e amen...
Necronomicon
08-07-21, 10:46
Ecco, a proposito di tachipirina.
Un mio vicino di casa, asintomatico, si è fatto 1 mese in casa e il dottore continuava a dargli tachipirina.
:boh2:
Se prendeva Tachipirina non era asintomatico
Se prendeva Tachipirina non era asintomatico:boh2: lui stava bene.
Sent from my Pixel 4a using Tapatalk
Necronomicon
08-07-21, 10:49
Ma se non hai febbre quale è il senso di prendere Tachipirina? Giusto per ingoiare un qualche medicinale?
Non ricordo il periodo esatto ma di certo non c'era il reparto sovraccarico, al punto che è bastato fare il numero dei caramba per trovare il posto.
Se poi ai familiari dicono che ha il 50% di possibilità di cavarsela, borderline 'sta ceppa. Fosse stato per loro sarebbe morto a casa e amen...
Eh ma trovare una scusa per i medici e' molto semplice, ricordiamoci che e' l'unica professione al mondo ove la negligenza o semplicemente fare un cattivo lavoro sono idee totalmente estranee perche' alla fine "salvano vite", altro che notai e avvocati, intoccabili proprio ed esenti da errori.
Ma se non hai febbre quale è il senso di prendere Tachipirina? Giusto per ingoiare un qualche medicinale?
I have no idea, ma vuoi per caso dubitare dell'operato?
Dobbiamo arrivare a chiedere "dottore chiami un dottore"?
è perché vogliono affossare le terapie domiciliari che tanti medici coraggiosi hanno provato in prima persona con successo sui loro pazienti, così che il popolo pecora venga convinto che l'unica via d'uscita è il vaccino, costoso e sperimentale, e non semplici terapie precoci con farmaci economici e sicuri.
è tutto un gioco di prestigio per mantenere il giogo della dittatura sanitaria arricchendo i soliti noti.
- - - Aggiornato - - -
Eh ma trovare una scusa per i medici e' molto semplice, ricordiamoci che e' l'unica professione al mondo ove la negligenza o semplicemente fare un cattivo lavoro sono idee totalmente estranee perche' alla fine "salvano vite", altro che notai e avvocati, intoccabili proprio ed esenti da errori.
ma vai a fare in culo, il passatempo principale dei pazienti è farti causa :rotfl:
Senza i media dici ?
Dunque, nessuno è morto, due stati in ospedale (non intubati) per qualche giorno, tornati a casa tranquilli (sono vicini alla settantina).
Nessuno giovane o fino ai 50 anni ha avuto nè morte nè ospedalizzazione (che viste le statistiche sull'età media di morte vicina agli 80 ha senso).
Ah sì, una vecchia ultranovantenne amica di mia nonna che è andata in ospedale per qualche giorno, tornata a casa anche lei.
E ogni volta che chiedo a qualcuno che conosco se conosce qualcuno che è morto per Covid non me ne indicano uno.
Ribadisco, senza i media.
Chiedimi ancora quale è l'istituzione che influenza di più.
E no, fare i brillanti e dire "il laboratorio a Wuhan" non vale.
IlGrandeBaBomba
24-09-21, 23:46
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Questo è ancora convinto che la peggiore pandemia dell'ultimo secolo, notabilissima da qualsiasi normodotato senza alcun bisogno di media di sorta, sia stata creata dai media per far perdere il suo idolo Dolan :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non dubito che i tuoi amici neghino che i loro parenti e conoscenti morti di covid siano morti per covid, se sono gente come te :asd:
- - - Aggiornato - - -
edit: sbagliai topico
Non, non l'hai sbagliato, l'hai fatto volutamente per uppare questa merdata. Dai, vai a guardarti un altro video di Fiorcazzo o come si chiama su come la pandemia è un complotto dei media :asd:
asd ricordo questo topic
gran topic
non vi leggo nememno, ho già spiegato che avete quasi tutti frainteso il topic, quindi ciaone.
La percezione del covid in assenza di comunicazione (moderna)?
Nulla...ma perché staremmo vivendo in un mondo dove solo 1 bimbo su 2 arriva all'età adulta e a 50 anni si è delle persone molto anziane.
Va tutto contestualizzato...
se mia nonna aveva le ruote, io ero una carriola?
No comment.
L'unica cosa che vedo è che vi piace travisare le cose.
Una domanda semplice deve per forza diventare fantascienza e piena di complotti.
Lo ripeto per l'ultima volta poi vi lascio fantasticare e perculare senza senso in pace.
Domanda: quante persone affette gravemente da covid conoscente (con testimonianza diretta, non per sentito dire) nel vostro cerchio dell'amicizia?
I normodotati rispondono: tanti/nessuno/solo con la febbre durata poco/troppi/preferisco non parlarne
Gli scienziati wannabe rispondono: cosa cazzo c'entra?/non c'è contesto/sei solo un cazzone, cosa vuoi dimostrare?/tu stai male/ahahahahhahahaa/novax appears/lolvut
Non so se sia peggio la stupiditá dei novax o l'intelletto dei provax.
Passo e chiudo, anche perché non lo voglio nemmeno più sapere.
Eventualmente, condoglianze a chi l'ha passata nel peggiore dei modi e complimenti e buona fortuna a chi fino ad oggi non si è avvicinato al covid.
E che cazzo.
se da tutta questa discussione in cui NESSUNO ha parlato di vaccini tu desumi che il fatto di darti del coglione sia dovuto a posizioni "provax" la dice lunga sia sulla lunghezza della coda di paglia, sia sulle motivazioni sottese a sta cagata di topic :rotfl:
Kemper Boyd
26-09-21, 10:18
magen invece di fare l'isterica mestruata, renditi conto che:
- Se non esistessero mezzi di comunicazione, se il giornalismo fosse solo un problema del sonno, se la vostra unica conoscenza alle cose derivasse solo dal contesto in cui vivete e quindi per passaparola* e conoscenza diretta ai fatti; come vedreste il covid? Lo vedreste come un problema? Come una pandemia mondiale? Come una catastrofe ? Come una semplice malattia passeggera? Esisterebbe o passerebbe inosservato?
e
- quante persone affette gravemente da covid conoscente (con testimonianza diretta, non per sentito dire) nel vostro cerchio dell'amicizia?
sono due domande molto diverse. L'idea di "se non esistessero mezzi di comunicazione" porta chiaramente la gente a pensare a un mondo in cui non esistono mezzi di comunicazione, con tutte le conseguenze che questo comporterebbe. Se volevi chiedere la seconda cosa, potevi chiedere la seconda cosa :boh2:
sono due domande molto diverse. L'idea di "se non esistessero mezzi di comunicazione" porta chiaramente la gente a pensare a un mondo in cui non esistono mezzi di comunicazione, con tutte le conseguenze che questo comporterebbe. Se volevi chiedere la seconda cosa, potevi chiedere la seconda cosa :boh2:
Infatti avevo editato proprio perché io stesso avevo esposto male la domanda.
Ma vedo che non è cambiato nulla, quindi amen.
Non so quanti, non li ho contati, ma c'è gente che ha risposto esattamente a quanto chiesto, aggiungendo poi altri pensieri liberi per conto suo.
Chiudete sta merda e bon.
IlGrandeBaBomba
26-09-21, 10:37
se da tutta questa discussione in cui NESSUNO ha parlato di vaccini tu desumi che il fatto di darti del coglione sia dovuto a posizioni "provax" la dice lunga sia sulla lunghezza della coda di paglia, sia sulle motivazioni sottese a sta cagata di topic :rotfl:
Non a caso il suo post più recente sulla discussione del covid consisteva nel riportare l'intervento di quel cazzone di Freccero su qualche shit show di Rete4 :asd:
Basta dare un'occhiata al tono dei suoi interventi in tema pandemia per capire subito dove vuole andare a parare :asd:
:asd: vedo che ti piace mischiare i contesti.
Quando esce il film fammelo sapere che lo vado a vedere.
scusate, non basta far riferimento alla peste antonina? mi sembra di leggere quello sia esattamente lo scenario dipinto
Mi mette più malumore il fatto che la domanda originale fosse "in base a queste premesse formulate un'ipotesi su come sarebbe la percezione della questione", poi passata a "no, le premesse non sono quelle che non funzionano sono altre che non funzionano ma in modo diverso", e finire in "quali sono state le vostre esperienze dirette in merito a questa faccenda".
Le motivazioni sottese sono la parte meno sgradevole.
L'unico che ha capito la domanda e ha risposto in modo appropriato è Marmist
No comment.
L'unica cosa che vedo è che vi piace travisare le cose.
Una domanda semplice deve per forza diventare fantascienza e piena di complotti.
Lo ripeto per l'ultima volta poi vi lascio fantasticare e perculare senza senso in pace.
Domanda: quante persone affette gravemente da covid conoscente (con testimonianza diretta, non per sentito dire) nel vostro cerchio dell'amicizia?
I normodotati rispondono: tanti/nessuno/solo con la febbre durata poco/troppi/preferisco non parlarne
Gli scienziati wannabe rispondono: cosa cazzo c'entra?/non c'è contesto/sei solo un cazzone, cosa vuoi dimostrare?/tu stai male/ahahahahhahahaa/novax appears/lolvut
Non so se sia peggio la stupiditá dei novax o l'intelletto dei provax.
Passo e chiudo, anche perché non lo voglio nemmeno più sapere.
Eventualmente, condoglianze a chi l'ha passata nel peggiore dei modi e complimenti e buona fortuna a chi fino ad oggi non si è avvicinato al covid.
E che cazzo.
I miei conoscono (conoscevano) direttamente almeno 5/6 persone morte per covid, vuoi l'amico che giocava le schedine, quello con cui uscivano alla sera, quello che organizzava i viaggi...ecc...
Io (noi) ovviamente no, per il semplice fatto che siamo più giovani....tutti quelli che l'hanno fatto hanno avuto conseguenze da influenza.
In ogni caso la nostra generazione avrà ripercussioni perché il problema sono gli ospedali pieni per il COVID (ED E' COSì ANCORA ADESSO) con la conseguenza che non si fa screening o cura di altre malattie.
Se la nostra aspettativa è di arrivare almeno in salute a 70 anni è grazie ai controlli di cui sopra.
Sicuramente l'aspettativa di vita dell'occidente diminuirà, ma non per le morti da covid, ma perché ci vorranno anni e anni prima che la sanità torni a regime come prima.
Poi Magen ho capito dove vuoi andare a parare...se nessuno ne parlava ben pochi se ne sarebbero accorti e sarebbe morto al massimo qualche vecchio di troppo.
...e invece no...il nostro sistema sanitario è andato al collasso (ed è sempre al limite del collasso), ma non per i morti, ma per la marea di persone che richiedeva cure per il covid.
Mettiamo il caso che il covid non facesse morti ma alla peggio solo lunghe malattie da degenza ospedaliera, il problema di cui sopra sarebbe identico.
Si parlava di malasanità, di lunghe attese per controlli e operazioni....ECCO...ora o vai dal privato oppure NON TI CURI PIU'.
Speriamo di non avere bisogno ora di qualche cura...ma per davvero...
L'errore è confondere il concetto di pandemia moderno (ospedali pieni che non permettono di curare le altre malattie), con la pandemia del passato o dei film.
Non volevo arrivare da nessuna parte.
Era solo una curiosità per il semplice fatto che fino al giorno in cui aprii il tipic avevo conosciuto solo persone (turisti provenienti da ogni parte) che sapevano di altre persone malate "per sentito dire" e non per esperienza diretta. Tutto qui. Colpevole di essermi dimostrato curioso? Si.
Sono un miscredente per questo?
A tutti gli altri, se poi volete etichettare e farvi i film per cose postate nell'altro tipic in forma ambigua per la mancanza di ":asd:" fate pure.
Come detto il tipic l'ho uppato per errore scambiandolo per l'alto; l'ho raggiunto cercando "covid" nella barra degli indirizzi, salvo poi ricordarmi che il tipic originale non ha tale parola nel titolo.
bastava andarsi a fare un giro fuori dal pronto soccorso eh, quando arrivavano le ambulanze con i pazienti da ricoverare e i volontari che uscivano fuori vestiti da astronauti non c'era bisogno dei media e ne del sentito dire se è per questo.
bastava andarsi a fare un giro fuori dal pronto soccorso eh, quando arrivavano le ambulanze con i pazienti da ricoverare e i volontari che uscivano fuori vestiti da astronauti non c'era bisogno dei media e ne del sentito dire se è per questo.
Non tutti i paesi hanno un pronto soccorso vicino e l'unica ambulanza con gli astronauti sopra l'ho vista durante il primo lockdown, quando ti venivano a prendere in quel mondo a prescindere dal covid.
È evidente che site tutti triggherati e mi trattate come uno che starebbe milantando che il covid non esiste :facepalm: (benchè abbia avuto esperienze dirette io stesso, ma questo è un dettaglio che a voi non ve ne deve fregare) è evidente che ogni minima domanda "strana" possa mettervi in formazione di attacco.
Porca puttana che posto di merda che è diventato.
Date per scontato ogni cosa e al minimo dubbio scatenate l'inferno.
Chiudiamo il forum, tanto ogni cazzo di topic è inutile, il nuovo iphone? Cazzo ne parlate a fare? È pieno di siti che ne parlano. Il nuovo pes? Ci sono le riviste specializzate.
È meglio comprare l'aspirapolvere a scopa o il robbotto che fa tutto da solo? Se ne parla giá altrove.
Il topic sul covid? Cazzo ne parlano tutti ovunque, che senso ha discuterne pure qui?
Una domanda, che sia stupida o intelligente, resta una domanda.
Non siete obbligati a rispondere, ne forzati a farne polemica con l'aria da marchese del grillo.
Tutti cresciuti belli bravi e intelligenti ma certe volte mi pare di vedere i bimbi dell'asilo nido.
Non tutti i paesi hanno un pronto soccorso vicino e l'unica ambulanza con gli astronauti sopra l'ho vista durante il primo lockdown, quando ti venivano a prendere in quel mondo a prescindere dal covid.
È evidente che site tutti triggherati e mi trattate come uno che starebbe milantando che il covid non esiste :facepalm: (benchè abbia avuto esperienze dirette io stesso, ma questo è un dettaglio che a voi non ve ne deve fregare) è evidente che ogni minima domanda "strana" possa mettervi in formazione di attacco.
Chiudiamo il forum, tanto ogni cazzo di topic è inutile, il nuovo iphone? Cazzo ne parlate a fare? È pieno di siti che ne parlano. Il nuovo pes? Ci sono le riviste specializzate.
È meglio comprare l'aspirapolvere a scopa o il robbotto che fa tutto da solo? Se ne parla giá altrove.
Il topic sul covid? Cazzo ne parlano tutti ovunque, che senso ha discuterne pure qui?
Non siete obbligati a rispondere, ne forzati a farne polemica con l'aria da marchese del grillo.
Tutti cresciuti belli bravi e intelligenti ma certe volte mi pare di vedere i bimbi dell'asilo nido.
guarda che la mia era una costatazione non un attacco verso di te per screditare quello che hai scritto e comunque io al pronto soccorso con mia sorella che gli era venuta una emorragia al naso perchè gli si era rotta una arteria e non gli smetteva più di sanguinare, le ambulanze che arrivavano di continuo con gli astronauti visti di PERSONA! e non per sentito dire era il diciassette aprile di quest'anno e non dell'anno scorso durante il periodo di lockdown.
IlGrandeBaBomba
26-09-21, 13:47
Un po' di valeriana non guasterebbe :asd:
se poi intendi Magen1 che i media e i giornali abbiano esagerato con la gravità della pandemia e dell'infezione virale, beh mi è bastato vedere le facce sia dei volontari delle ambulanze che dei medici e infermiere del PS per capire che non erano soltanto semplici esagerazioni giornalistiche purtroppo.
\
https://i.imgur.com/SQ0jMxi.jpg
Kemper Boyd
26-09-21, 14:48
https://i.redd.it/7c6xg44li9921.jpg
Quindi riassumendo, ti spieghi come un cavallo e sei permaloso quando te lo fanno notare. OK. :asd: