PDA

Visualizza Versione Completa : Dedicato agli amanti delle auto di una volta con poca elettronica

Pagine : [1] 2 3

megalomaniac
15-07-21, 22:46
:sbav:

https://www.youtube.com/watch?v=n4zRU49chro&&ab_channel=MercBenzKing

NoNickName
15-07-21, 22:57
Vade retro

Para Noir
15-07-21, 23:51
Bellissima ma la classe C modello base che parte da 55k€ cioè è ridicolo :asd: anni fa stava sui 35 e la E sui 45. Ora io capisco l’inflazione ma cazzo è poco più che una media

megalomaniac
16-07-21, 00:07
Bellissima ma la classe C modello base che parte da 55k€ cioè è ridicolo :asd: anni fa stava sui 35 e la E sui 45. Ora io capisco l’inflazione ma cazzo è poco più che una media

Vedo 51k per la base base e 58k per la premium che è la versione da prendere

Tieni conto che adesso ci sono solo 3 motorizzazioni disponibili e si parte dal mild hybrid da 220cv, probabilmente in futuro usciranno anche motorizzazioni più economiche intorno ai 160cv

Solitamente fanno così

Sicuramente i prezzi tendono sempre ad alzarsi comunque

Glasco
16-07-21, 01:01
se si ribalta può fare il bat segnale

Howard TD
16-07-21, 01:46
Quante batterie dedicate solo per monitor e led? :rotfl:

illian
16-07-21, 05:21
Gli occhiali da sole per guidarla sono già in dotazione?

Ceccazzo
16-07-21, 06:34
già mi immagino i furti della plancia, tipo BMW

https://www.bmwmeetingclub.it/wp-content/uploads/2018/05/image-760x490.jpg
https://lightstorage.ilcittadinomb.it/mediaon/cms.quotidiani/storage/site_media/media/photologue/2019/10/14/photos/camparada-i-ladri-smontano-una-bmw-ripresi-dalle-telecamere-di-sorveglianza_71f49452-f18a-11e9-8e5d-c17934b04623_512_512.jpeg

Mdk
16-07-21, 08:03
Ah si, auto senza elettronica, noi a casa abbiamo appena adottato questa (un filo più cattiva con snorkel e bullbar con barra led)

https://lh3.googleusercontent.com/proxy/yV0l3ewggY4uBhIedOtqyUKxltgT6Mr7xcCisAVZNiz74DrF6X JD3igppbDj4sG0W7s9aeCcY6nJ_p17UWKkMhi4U_iSqgad3Iyn kyxUFd-7GqYEaMZ1cxSl_W75UoC95dP6NwnhExdghsvx

Preferisco ovviamente guidare la Fiesta che fa il 90% del lavoro da sola, ma sicuramente anche questa ha un suo perchè

sacramen
16-07-21, 08:37
Ah si, auto senza elettronica, noi a casa abbiamo appena adottato questa (un filo più cattiva con snorkel e bullbar con barra led)

https://lh3.googleusercontent.com/proxy/yV0l3ewggY4uBhIedOtqyUKxltgT6Mr7xcCisAVZNiz74DrF6X JD3igppbDj4sG0W7s9aeCcY6nJ_p17UWKkMhi4U_iSqgad3Iyn kyxUFd-7GqYEaMZ1cxSl_W75UoC95dP6NwnhExdghsvx

Preferisco ovviamente guidare la Fiesta che fa il 90% del lavoro da sola, ma sicuramente anche questa ha un suo perchè

Minchia il Santana, hai tutto il mio rispetto :sisi:

megalomaniac
16-07-21, 08:43
Ecco i boomers con le jeeppetine :rotfl:

Ceccazzo
16-07-21, 08:45
Una foto di Mdk sul mezzo

https://it.pegperego.com/medias/?context=bWFzdGVyfGltYWdlc3w3MDA3NDB8aW1hZ2UvanBlZ 3xpbWFnZXMvaGRkL2gyMC84ODg4MjQ1Mjg4OTkwLmpwZ3xiNTQ 4YzVkZmM1ZDk5ZTEwMzA0YmYzN2VlZTQyNTg2ZDllNzNkZDhhM jU0Y2YyZjg2ZTAwMzE1N2IzZmJiYjBi

Pakokasal
16-07-21, 08:50

Bellina. Ci sono modelli per maschi adulti?

Mdk
16-07-21, 08:57
Minchia il Santana, hai tutto il mio rispetto :sisi:

Samurai, perchè prodotta in Spagna :sisi:
Tra l'altro sul libretto è Samurai (Land Rover Samurai oltretutto, ma anche Suzuki Samurai, entrambi), ma sull'auto ci sono solo le targhette Santana e SJ410, era un periodo molto confuso
Scopro così che tenere un'auto storica costa veramente un niente, se becco l'occasione su qualche sportiva d'epoca quasi quasi faccio la follia, se le MX5 di 30 anni non costassero più di quelle più nuove avrei già ceduto

Frappo
16-07-21, 08:59
l'ipad lì in mezzo come le Tesla proprio non riesce a piacermi. Capisco la versatilità (ma sopratutto il risparmio in termini di costi), ma i tasti fisici son tutt'altra cosa, spero che i più importanti siano rimasti

Ma sopratutto, speriamo tolgano quella merda del superbollo #centrauncazzoloso

megalomaniac
16-07-21, 09:08

Non lo so, ma sicuramente non ci sono modelli per maschi POVERI 8)

- - - Aggiornato - - -

l'ipad lì in mezzo come le Tesla proprio non riesce a piacermi. Capisco la versatilità (ma sopratutto il risparmio in termini di costi), ma i tasti fisici son tutt'altra cosa, spero che i più importanti siano rimasti

Ma sopratutto, speriamo tolgano quella merda del superbollo #centrauncazzoloso

Quelli per la musica sicuramente ci sono, ma ho il timore che siano spariti quelli dell'aria condizionata

Borgo di Dio
16-07-21, 09:10
Forse poi esce la versione per eterosessuali.

alezago88
16-07-21, 09:16
già mi immagino i furti della plancia, tipo BMW

pure la mia megane ha l'elettronica codificata con il telaio, se la metti in un'altra macchina non funziona.

Se non sono così svegli da farlo...

Glasco
16-07-21, 09:26

- - - Aggiornato - - -
in effetti ha senso

http://www1.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/societa/200804articoli/32047girata.asp

megalomaniac
16-07-21, 09:27
Meglio gay che povero

Glasco
16-07-21, 09:30
E SE FOSSE TUO FIGLIO????'?''

- - - Aggiornato - - -

-MAMMA'! M'AGGIO ACCATTATO A MERZEDESS COI LUC ELLED!
-IIIIH MARONN! MEGALO'! O GUAGLIO' E' NU RICCHIONAZZO!!! MARIIIIIIIA

megalomaniac
16-07-21, 09:32
E SE FOSSE TUO FIGLIO????'?''

- - - Aggiornato - - -

-MAMMA'! M'AGGIO ACCATTATO A MERZEDESS COI LUC ELLED!
-IIIIH MARONN! MEGALO'! O GUAGLIO' E' NU RICCHIONAZZO!!! MARIIIIIIIA

Dai che sarebbe peggio se tornasse a casa con un Santana o un Jimny

LucaX360
16-07-21, 09:35
Quindi per essere un vero uomo bisogna guidare auto pre 2000?

Glasco
16-07-21, 09:37
no, deve essere con la carica a manovella

Frappo
16-07-21, 09:40
pure la mia megane ha l'elettronica codificata con il telaio, se la metti in un'altra macchina non funziona.

e perchè secondo te non lo fanno? :asd:

tra l'altro, non serve poi a molto. Con l'elettronica ci fanno quel che vogliono

Para Noir
16-07-21, 10:06
Di mio non vedo l'ora che bannino tutte le auto a petrolio. E che tutte le macchine storiche possano solo essere usate per farci le gimcane in giardino (recintato), o portate in giro su bisarca.

alezago88
16-07-21, 10:11
e perchè secondo te non lo fanno? :asd:

tra l'altro, non serve poi a molto. Con l'elettronica ci fanno quel che voglionoVallo a dire a quelli che si devono comprare l' rlink nuovo in Renault

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Howard TD
16-07-21, 10:18
Di mio non vedo l'ora che bannino tutte le auto a petrolio. E che tutte le macchine storiche possano solo essere usate per farci le gimcane in giardino (recintato), o portate in giro su bisarca.

Tanto per produrre energia elettrica si inquina lo stesso :asd:

E nessuno parla del futuro smaltimento delle batterie :asd:

Pakokasal
16-07-21, 10:20

:consola: pora stella

Kraven VanHelsing
16-07-21, 10:21

Che pacchianata.

Frappo
16-07-21, 10:22
Vallo a dire a quelli che si devono comprare l' rlink nuovo in Renault

ehm, non capisco che attinenza abbia con i ladri di ricambi? :look:

- - - Aggiornato - - -

ci sarà da divertirsi

Howard TD
16-07-21, 10:23
L'unica cosa utile nella follia di led e schermini è l'HUD :asd:

LucaX360
16-07-21, 10:23

Esatto.
E' risaputo infatti che le auto elettriche per ricaricarsi fanno la fotosintesi come le piante, non hanno bisogno delle inquinanti centrali nucleari o a carbone.

Mdk
16-07-21, 10:26
Dai che sarebbe peggio se tornasse a casa con un Santana o un Jimny

Quando la tempesta solare / attacco nucleare / altro friggerà l'elettronica della tua auto e resterai a piedi in balia degli zombi non verrò a salvarti

Esatto.
E' risaputo infatti che le auto elettriche per ricaricarsi fanno la fotosintesi come le piante, non hanno bisogno delle inquinanti centrali nucleari o a carbone.

> inquinanti
> nucleari

https://i.ytimg.com/vi/-1qju6V1jLM/maxresdefault.jpg

Kraven VanHelsing
16-07-21, 10:33
:asd:

alezago88
16-07-21, 10:34
ehm, non capisco che attinenza abbia con i ladri di ricambi? :look:

- - - Aggiornato - - -

ci sarà da divertirsiA chi si rompe il sistema per qualsiasi motivo non può prenderlo da una auto rottamato ma può solo comprarlo in renault, perché la macchina accetta solo console "vergini"

Kraven VanHelsing
16-07-21, 10:57
A chi si rompe il sistema per qualsiasi motivo non può prenderlo da una auto rottamato ma può solo comprarlo in renault, perché la macchina accetta solo console "vergini"

:business:

Glasco
16-07-21, 10:59
le vestali del cruscotto

macs
16-07-21, 11:03
https://www.autobelle.it/altre-immagini/immagini_annunci/66/664858/lista_664858.d1559069763.jpg

:caffe:

Frappo
16-07-21, 11:06
A chi si rompe il sistema per qualsiasi motivo non può prenderlo da una auto rottamato ma può solo comprarlo in renault, perché la macchina accetta solo console "vergini"

non li vendono qui in Italia i ricambi rubati, vanno all'estero (est europa, in genere) dove vengono debitamente sistemati.

Pensi che colossi del calibro di audi e bmw non ci provino a rendere sicure le loro auto?
Gli stessi concessionari avvertono del rischio i clienti, invitandoli a non lasciare le auto incustodite di notte.

Subiscono più furti i marchi premium semplicemente perchè i ricambi costano maggiormente e sono molto richiesti (un solo fanale a led bmw costa 600€, il volante Msport completo qualche migliaio di euro, e ci vuole un botto di tempo per averlo)

dubito che Renault abbia trovato l'uovo di Colombo e gli altri se ne stiano a guardare :asd:

megalomaniac
16-07-21, 11:06
Hey Mercedes, chiudi i finestrini che da fuori arriva odore di POVERY

macs
16-07-21, 11:07
Chissà che puzza di afroamericano rapper in quell'auto

LucaX360
16-07-21, 11:10
Anche di gangsta russo e metrosexual.

È inclusiva.

sacramen
16-07-21, 11:11

Già abbiamo la rete elettrica che collassa accendendo la metà dei climatizzatori installati, figuriamoci cosa potrà andare storto attaccandoci pure qualche milione di batterie da ricaricare :alesisi:

Pakokasal
16-07-21, 11:14
Hey Mercedes, chiudi i finestrini che da fuori arriva odore di POVERY

è disarmante sapere che, dopo tutti questi anni di foro, ci siano ancora i triggerati :asd:

sacramen
16-07-21, 11:17
L'unica cosa utile nella follia di led e schermini è l'HUD :asd:

Che sarà pure l'ultimo optional disponibile anche in termini di prezzo.
Che poi ha pure una sua logica, in mezzo a quell'orgia di led e schermi touch fatti solo per distrarre il guidatore mica potresti mettere al primo posto l'UNICO optional progettato appositamente per non distrarre il guidatore :bua:

Howard TD
16-07-21, 11:21
Che sarà pure l'ultimo optional disponibile anche in termini di prezzo.
Che poi ha pure una sua logica, in mezzo a quell'orgia di led e schermi touch fatti solo per distrarre il guidatore mica potresti mettere al primo posto l'UNICO optional progettato appositamente per non distrarre il guidatore :bua:

È incluso solo nel pacchetto Premium Pro da 13.390,00 € :asd:

Para Noir
16-07-21, 11:35
Esatto.

Tanto ci aspetta un futuro pieno di uragani e robe simili, basta trovare il modo di incanalare questi eventi atmosferici violentissimi in energia eolica/idrolettrica

sacramen
16-07-21, 11:40
È incluso solo nel pacchetto Premium Pro da 13.390,00 € :asd:

Io l'ho sparata a caso eh, ma neanche tanto :asd:

alezago88
16-07-21, 12:14
non li vendono qui in Italia i ricambi rubati, vanno all'estero (est europa, in genere) dove vengono debitamente sistemati.

Pensi che colossi del calibro di audi e bmw non ci provino a rendere sicure le loro auto?
Gli stessi concessionari avvertono del rischio i clienti, invitandoli a non lasciare le auto incustodite di notte.

ancora?

neanche renault può riprogrammare un rlink da una macchina ad un'altra, pensi che altri ci riescano?
Se ne hai contezza fammelo sapere che qui in italia (e anche all'estero) si cerca da parecchio di farlo...

è semplicemente una scelta. può diventare un problema grave per un acquirente (1200€ di ricambio non sono uno scherzo)

Frappo
16-07-21, 12:23
ancora?

neanche renault può riprogrammare un rlink da una macchina ad un'altra, pensi che altri ci riescano?
Se ne hai contezza fammelo sapere che qui in italia (e anche all'estero) si cerca da parecchio di farlo...

è semplicemente una scelta. può diventare un problema grave per un acquirente (1200€ di ricambio non sono uno scherzo)

non è colp mia è a ****** che non lo sanno :asd:

https://www.ebay.it/itm/114665001451?hash=item1ab29111eb:g:bt8AAOSwLp9gGqn 6

fulviuz
16-07-21, 12:27

Madonna, per cambiare una lampadina fra poco toccherà perdere una settimana con la casa madre :facepalm:

alezago88
16-07-21, 12:57
non è colp mia è a ****** che non lo sanno :asd:

https://www.ebay.it/itm/114665001451?hash=item1ab29111eb:g:bt8AAOSwLp9gGqn 6Quello è il display e non il sistema. Quello si può cambiare, ma come vedi costa talmebte poco che non ne vale la peba

balmung
16-07-21, 15:02
Chissà che puzza di afroamericano rapper in quell'auto

purtroppo this.
Mb è passata da auto di classe, eleganza e stile, a pacchianata per trapper e spacciatori napoletani

Lolliker
16-07-21, 16:00
A me piaceva la Classe C, ma questa è un'auto imbarazzante.

Cek
16-07-21, 20:32
Magalo stai trollando ovviamente

non ci cascherò

https://www.youtube.com/watch?v=U8ZynCADegw

- - - Aggiornato - - -

si però devi anche spiegarmi perchè 2 tonnellate di macchina elettrica devrebbero essere meno inquinanti dei 1000 di una macchina termica

e non parlo neanche di tutto il processo produttivo che sta a monte, sennò neanche iniziamo a parlare

pietreppaolo
16-07-21, 22:03
si però devi anche spiegarmi perchè 2 tonnellate di macchina elettrica devrebbero essere meno inquinanti dei 1000 di una macchina termica

e non parlo neanche di tutto il processo produttivo che sta a monte, sennò neanche iniziamo a parlare

Perchè non inquina :fag:

Ok, non sò trollare come LoZio :bua:

Para Noir
16-07-21, 22:22
Magalo stai trollando ovviamente

non ci cascherò

https://www.youtube.com/watch?v=U8ZynCADegw

- - - Aggiornato - - -

Meno manutenzione, meno pezzi di ricambio, più riciclabilità (anche delle batterie a breve). L’elettricità è solo un vettore di energia ovviamente, sta a noi produrla in maniera non più inquinante del petrolio. Ma città silenziose e senza smog sono un sogno. Chiaro che se vivi in mezzo ai campi ti cambia meno.

balmung
16-07-21, 22:26
Meno manutenzione, meno pezzi di ricambio, più riciclabilità (anche delle batterie a breve). L’elettricità è solo un vettore di energia ovviamente, sta a noi produrla in maniera non più inquinante del petrolio. Ma città silenziose e senza smog sono un sogno. Chiaro che se vivi in mezzo ai campi ti cambia meno.

che auto hai comprato ?

Para Noir
17-07-21, 10:31
che auto hai comprato ?

Per ora niente, è presto, la mia è benzina presa 2 anni fa, ma la prossima quando sfascio questa sarà full electric

Howard TD
17-07-21, 11:08
Resta da vedere quanto sarà sostenibile l'elettrico con la scarsa tecnologia odierna delle batterie...

Para Noir
17-07-21, 11:38
Resta da vedere quanto sarà sostenibile l'elettrico con la scarsa tecnologia odierna delle batterie...

Anche i motori a scoppio facevano cagare 100 anni fa eh, se tutti iniziano a comprare elettrico vedrai che l'evoluzione tecnologica sarà rapida. Gli early adopters se la prendono in culo, ovvio. Personalmente me ne batto il cazzo dell'inquinamento, voglio solo un'auto che non fa puzza e non fa rumore. Potrebbe anche andare a bambini per quanto me ne frega.

sacramen
17-07-21, 11:46

No, l'elettricità è l'energia, non un vettore. Il vettore può esserlo la benzina o il diesel o il GPL o il metano o l'idrogeno.
E le città senza smog saranno un sogno per tanti altri anni perché prima dovresti elettrificare tutti gli impianti di riscaldamento. E non avete la minima idea dell'impatto economico che avrà...

Cioè, lo ha detto pure Cingolani che la transizione ecologica sarà un bagno di sangue...

https://i.imgur.com/b60Mx50.png

Maelström
17-07-21, 11:47

Le batterie possono essere migliorate, già si parla di batterie a stato solido con una maggiore autonomia e durata nel tempo.
La vera furbata nascosta è che quando la diffusione di auto elettriche sarà ampia avremo un'impennata del costo dell'elettricità, soprattutto le colonnine di ricarica rapida, il costo di percorrenza al chilometro arriverà a superare quello delle attuali auto con motore endotermico

sacramen
17-07-21, 11:49
Anche i motori a scoppio facevano cagare 100 anni fa eh, se tutti iniziano a comprare elettrico vedrai che l'evoluzione tecnologica sarà rapida. Gli early adopters se la prendono in culo, ovvio. Personalmente me ne batto il cazzo dell'inquinamento, voglio solo un'auto che non fa puzza e non fa rumore. Potrebbe anche andare a bambini per quanto me ne frega.

Ah ecco, per te è un gioco...

- - - Aggiornato - - -

Le batterie possono essere migliorate, già si parla di batterie a stato solido con una maggiore autonomia e durata nel tempo.
La vera furbata nascosta è che quando la diffusione di auto elettriche sarà ampia avremo un'impennata del costo dell'elettricità, soprattutto le colonnine di ricarica rapida, il costo di percorrenza al chilometro arriverà a superare quello delle attuali auto con motore endotermico

This

Howard TD
17-07-21, 11:51
Bhe anche le auto elettriche esistevano 100 anni fa :asd:

balmung
17-07-21, 11:52

questo a parità di fattori. Ma se aumenta la capacità di produzione di energia, in linea teorica il prezzo dovrebbe calare o almeno mantenersi costante.
Per l'UE, inquinamento a parte, è una scelta strategica. Che consentirebbe di liberarsi dalla dipendenza dei paesi produttori di petrolio

Howard TD
17-07-21, 11:53
questo a parità di fattori. Ma se aumenta la capacità di produzione di energia, in linea teorica il prezzo dovrebbe calare o almeno mantenersi costante.
Per l'UE, inquinamento a parte, è una scelta strategica. Che consentirebbe di liberarsi dalla dipendenza dei paesi produttori di petrolio

Per diventare dipendente dai produttori di batterie cinesi :asd:

balmung
17-07-21, 11:57
Ah ecco, per te è un gioco...

Non è un gioco, è che da consumatore si guarda con fiducia alle EV perchè i motori termici hanno dei costi di manutenzione pesanti

Dal minuto 6:26 viene mostrata un'avanguardia tecnologica, che solo a guardarla si rompe

https://www.youtube.com/watch?v=6JpBiH93fuU

- - - Aggiornato - - -

Per diventare dipendente dai produttori di batterie cinesi :asd:

o di chiunque altro investa in tecnologia se non lo facciamo noi :boh2:

Howard TD
17-07-21, 11:59
Ma perché si continuano a produrre inutili ed enormi bisonti della strada? Tutta massa in più da spingere :asd:

sacramen
17-07-21, 12:00
Non è un gioco, è che da consumatore si guarda con fiducia alle EV perchè i motori termici hanno dei costi di manutenzione pesanti

Dal minuto 6:26 viene mostrata un'avanguardia tecnologica, che solo a guardarla si rompe

https://www.youtube.com/watch?v=6JpBiH93fuU

- - - Aggiornato - - -

o di chiunque altro investa in tecnologia se non lo facciamo noi :boh2:

Le batterie invece sono eterne :facepalm:

E comunque le batterie vengono fatte in Cina proprio per i limiti ambientali che NOI ci imponiamo e LORO fottesegano

balmung
17-07-21, 12:05
E comunque le batterie vengono fatte in Cina proprio per i limiti ambientali che NOI ci imponiamo e LORO fottesegano

"Noi" chi ?

sacramen
17-07-21, 12:10
"Noi" chi ?
Noi EUROPEI

Idem per il fotovoltaico

xamrap
17-07-21, 12:11
Resta da vedere quanto sarà sostenibile l'elettrico con la scarsa tecnologia odierna delle batterie...A mio modesto ( e sicuramente inutile) parere, le auto elettriche avranno senso solo se si deciderà di investire in ricarica ad induzione direttamente dall'asfalto.
Ad oggi la più performante batteria quanta strada ti può garantire? 400/600Km? Poi ti fermi, aspetti 4/5 ore e riparti..
Se invece potessero ricaricarsi in marcia, diventerebbero istantaneamente migliori delle auto a motore termico.
Io dico che in 25 anni sarà così.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

balmung
17-07-21, 12:12

Maelström
17-07-21, 12:27

Non è tanto una questione di produzione di energia quanto gestione dei picchi, l'immissione di elettricità nella rete non può essere modulata in due secondi e immaginando uno scenario in cui ogni notte milioni di veicoli vengono messi a caricare con un picco di consumo di millemilla gigowatt sono cavoli amari tenere su tutto l'apparato senza provocare blackout.

Immagino passare dagli attuali 3 kilowatt dell'utenza privata ad un futuro in cui tutti faranno l'upgrade a minimo 10kw altrimenti ci vuole una settimana per ricaricare la batteria..e non parliamo delle colonnine a ricarica rapida dove una singola colonna genera un picco pari a decine di utenze domestiche attuali.

Para Noir
17-07-21, 12:41
Sì sbagliavo, intendevo dire che l'energia elettrica non la troviamo in natura

Il mio è un discorso estetico e di esperienza di uso. È come quando passi dalle cuffie col filo a quelle wireless. Mi danno fastidio le auto che emettono gas di scarico e che fanno rumore. Già passare dal diesel al benzina è stato un passo avanti incredibile, ma ora ne voglio ancora. Tornare indietro è impossibile

Maelström
17-07-21, 12:57
Per come la vedo la realtà del futuro è che indipendentemente dalla tipologia di veicolo (benzina, diesel, ibrido, elettrico, carbone) non ci si potrà più permettere un mezzo di trasporto individuale salvo i più ricchi, la maggior parte della popolazione si sposterà con mezzi pubblici e per chi vuole essere autonomo non resterà che andare a piedi o al massimo in bicicletta.
I prezzi delle auto sono ogni anno più fuori di testa e l'obsolescenza programmata unita alle normative antiinquinamento elimina sempre di più la possibilità di ripiegare su auto di seconda mano.

-jolly-
17-07-21, 13:01
senza contare che ora il problema è relativo visto che il parco circolante è relativamente esiguo ma dovesse prendere piede lo smaltimento delle batterie sarà un grosso problema,già ora l'estrazione e lavorazione del litio ed altre sostanze che compongono le batterie è un processo altamente inquinante,

ma hanno già pronta la soluzione ecologica, seppellirle in ucraina e paesi africani assortiti

Para Noir
17-07-21, 13:51
Per come la vedo la realtà del futuro è che indipendentemente dalla tipologia di veicolo (benzina, diesel, ibrido, elettrico, carbone) non ci si potrà più permettere un mezzo di trasporto individuale salvo i più ricchi, la maggior parte della popolazione si sposterà con mezzi pubblici e per chi vuole essere autonomo non resterà che andare a piedi o al massimo in bicicletta.
I prezzi delle auto sono ogni anno più fuori di testa e l'obsolescenza programmata unita alle normative antiinquinamento elimina sempre di più la possibilità di ripiegare su auto di seconda mano.

Probabile sì. E per me andrebbe benissimo. Click sull'app, l'auto guida da sola vuota e ti arriva sotto casa. Sali e giochi in streaming finché arrivi dove devi arrivare, scendi e te ne vai per i fatti tuoi senza neanche dover cercare parcheggio. Fantastico.

- - - Aggiornato - - -

senza contare che ora il problema è relativo visto che il parco circolante è relativamente esiguo ma dovesse prendere piede lo smaltimento delle batterie sarà un grosso problema,già ora l'estrazione e lavorazione del litio ed altre sostanze che compongono le batterie è un processo altamente inquinante,

ma hanno già pronta la soluzione ecologica, seppellirle in ucraina e paesi africani assortiti

Stanno già sviluppando la tecnologia per riciclarle :asd:

sacramen
17-07-21, 14:00
Sì sbagliavo, intendevo dire che l'energia elettrica non la troviamo in natura

Il mio è un discorso estetico e di esperienza di uso. È come quando passi dalle cuffie col filo a quelle wireless. Mi danno fastidio le auto che emettono gas di scarico e che fanno rumore. Già passare dal diesel al benzina è stato un passo avanti incredibile, ma ora ne voglio ancora. Tornare indietro è impossibile
Tutto bello ma il progresso deve essere "naturale". Se una tecnologia è disponibile e sostenibile è giusto utilizzarla (motori ibridi) ma pretendere di impostare una politica energetica senza avere una base tecnologica solida significa suicidarsi.

Le cuffie wireless saranno pure una figata ma la tecnologia di base non è mica nata ieri. Stessa cosa dei monitor LCD. Idem il GPS e parliamo comunque di roba sviluppata da spesa militare.
Adesso invece dobbiamo fare la transizione all'idrogeno su larga scala con la tecnologia da sviluppare e senza lo Stato a finanziarla...

Cosa potrà andare storto?

-jolly-
17-07-21, 14:03
si camorra&bratva higtech company , ci sono anche le tecnologie per lo smaltimento dei rifiuti tossici ,ma seppellirli costa meno

Kraven VanHelsing
17-07-21, 14:51
Ad oggi la più performante batteria quanta strada ti può garantire? 400/600Km? Poi ti fermi, aspetti 4/5 ore e riparti..

Sei rimasto indietro. Adesso le vetture usano le colonnine con la cosiddetta fast-charge che ti permette, nell'intervallo dal 10 all'80 o 90% (a seconda dei modelli) di fare non esattamente un pieno ma un "rabbocco" in una decina di minuti (dipende naturalmente dalle caratteristiche del tipo di colonnina e dal modello di vettura) che ti permettono di riguadagnare tra i 200 e i 300km, a spanne. Per un viaggio in autostrada/superstrada, si tratta di fermarsi ogni due orette... cosa che sarebbe comunque raccomandabile per sgranchirsi le gambe, bere o mangiare qualcosa e per incipriarsi il naso.

La cosa brutta è che questo tipo di performance sulle BEV (battery electric veichle) sono disponibili solo su vetture di segmento C o superiore e i prezzi (di listino ma anche dopo i vari sconti ed incentivi) sono di almeno 10 mila euro superiori rispetto a una vettura tradizionale di pari dimensioni. E con 10 mila euro ne fai di km... in totale autonomia, senza dover pianificare le soste lungo il percorso o - altro problema che sorge appena l'elettrica la iniziano ad avere più di una manciata di persone - dover aspettare il proprio turno prima di poter accedere alla colonnina.

Le BEV sono una figata per gli spostamenti cittadini (immaginando anche una città come Milano o Roma, con l'hinterland) dove uno va a lavorare facendo un totale di magari 40 o 60 km al giorno. La metti a caricare a lavoro (o nel parcheggio del super quando fai la spesa o a casa, se hai la possibilità) ogni due o tre giorni... senza troppi patemi.
Sarebbero quindi auto di segmento A o B (come una VW Up o una Renault Zoe). Vetture di dimensioni maneggevoli e con pacchi batterie di peso altrettanto ragionevole (perché rimane il fatto che a prescindere dal carburante/motore... la media di occupanti nei veicoli in commuting si avvicina a 1 virgola qualcosa).

Al momento le BEV sono ottime per essere delle seconde macchine, imho.

P.s. delle batterie a stato solido si parla già da 5 o 6 anni come "ci siamo, sono usciti i brevetti, ci sono i prototipi"... ma ancora siamo ben lontani dall'introduzione su modelli in commercio.

Maelström
17-07-21, 22:43
Tutto molto bello peccato che quando parlano di colonnine per la ricarica superveloce non dicono mai che una batteria ioni litio ricaricata con quella potenza di decine di kilowatt ha una vita utile decimata rispetto a ricaricarla con un wattaggio basso (che sia uno smartphone da 200 grammi o una macchina da 2000 chili le batterie quelle sono)

freddye78
18-07-21, 14:07
Infatti, nell'uso quotidiano la ricarica va fatta ogni notte dalla presa di casa mentre la colonnina è da usare solamente per emergenza quando sei in giro e hai bisogno di ricaricare a sufficienza per tornare a casa

Necronomicon
18-07-21, 14:21
Secondo me basterebbe già proibire la circolazione a auto non utilitarie per dimezzare la produzione di inquinamento. Le auto che la gente compra inquinano per niente, tanto poi si sta tutti in coda uguale, al massimo si arriva 10 minuti prima

megalomaniac
18-07-21, 14:37
Secondo me basterebbe già proibire la circolazione a auto non utilitarie per dimezzare la produzione di inquinamento. Le auto che la gente compra inquinano per niente, tanto poi si sta tutti in coda uguale, al massimo si arriva 10 minuti prima

OK LENIN

tigerwoods
18-07-21, 14:42
una lada per il signore

Maelström
18-07-21, 14:50

Facciamo che può continuare a circolare qualsiasi tipo di auto però con potenza massima limitata a 150 cavalli e bollo + superbollo calcolati in base al peso del veicolo.

Frappo
18-07-21, 15:02

Ma perché limitarsi a quello? A cosa serve avere tanti vestiti? Una bella tutta di Mao per tutti. E via così. E ovviamente una dieta a base di pane e cipolle per tutti, di altro non potremo più permetterci…

Tene
18-07-21, 15:21
Probabile sì. E per me andrebbe benissimo. Click sull'app, l'auto guida da sola vuota e ti arriva sotto casa. Sali e giochi in streaming finché arrivi dove devi arrivare, scendi e te ne vai per i fatti tuoi senza neanche dover cercare parcheggio. Fantastico.

Fantastico sedersi fra la sporcizia che immancabilmente la gente abbandonerà :asd:
Fan cagare gli autobus dove la gente si fa riguardo a buttare la roba perché ci sono gli altri, figurati in un auto dove nessuno ti vede :asd:

Metteranno una telecamera a sorvegliarti durante tutto il tragitto :asd:

Maelström
18-07-21, 15:24
Il volante
Il volante toccato da tutti con le mani sporche di cose che sa solo il divino
Non toccherei il volante di un'auto a noleggio manco coi guanti da fonderia

Necronomicon
18-07-21, 15:41
Ma perché limitarsi a quello? A cosa serve avere tanti vestiti? Una bella tutta di Mao per tutti. E via così. E ovviamente una dieta a base di pane e cipolle per tutti, di altro non potremo più permetterci…

L'uso medio di un SUV è lo stesso che si fa di una Fiesta. L'inquinamento è lo stesso?

Inutile prendere per il culo come se volessi una dittatura, la realtà è che la gente compra auto per status symbol prima che per utilità effettiva. E molte di quelle auto inquinano molto più di altre.

Para Noir
18-07-21, 15:46

Conta quanto inquina la combinazione auto+motore. Ci sono utilitarie che inquinano più di una media

Para Noir
Fantastico sedersi fra la sporcizia che immancabilmente la gente abbandonerà :asd:
Fan cagare gli autobus dove la gente si fa riguardo a buttare la roba perché ci sono gli altri, figurati in un auto dove nessuno ti vede :asd:

Metteranno una telecamera a sorvegliarti durante tutto il tragitto :asd:

Heh, probabilmente sarebbe così

-=S8=-
Esistono le utilitarie? L'ultima volta che ho cercato ho trovato pseudoSUV.

Berline non se ne trovano a meno di passare in categoria prestige

Cek
18-07-21, 15:47
https://www.youtube.com/watch?v=orF3oJUEXKQ

ciao Para :asd:

Necronomicon
18-07-21, 15:48
Conta quanto inquina la combinazione auto+motore. Ci sono utilitarie che inquinano più di una media

Sì, certo, chiaro, ma non mi sto riferendo alle medie ma a auto che non hanno senso di circolare. Ho visto un gippone 4x4 quelli con i tubi di scarico in alto, adatti per affrontare il deserto o i corsi d'acqua bassi, circolare a Treviso. Che senso ha?

macs
18-07-21, 15:57
Serve a fare il galletto, come il 90 percento dei prodotti presenti sul mercato di qualsiasi tipologia :asd:

balmung
18-07-21, 16:14

Il riscaldamento globale ha provocato e provocherà fenomeni meteorologici estremi più frequenti (quali inondazioni, siccità, piogge intense e ondate di calore), incendi boschivi, scarsità delle risorse idriche, scomparsa dei ghiacciai e innalzamento del livello del mare, mutamento dei modelli di distribuzione o persino estinzione di fauna e flora, diarrea, malattie delle piante e parassiti, scarsità di alimenti e acqua potabile, nonché migrazione di persone in fuga da tali pericoli.

NoNickName
18-07-21, 17:41
Una foto di Mdk sul mezzo

https://it.pegperego.com/medias/?context=bWFzdGVyfGltYWdlc3w3MDA3NDB8aW1hZ2UvanBlZ 3xpbWFnZXMvaGRkL2gyMC84ODg4MjQ1Mjg4OTkwLmpwZ3xiNTQ 4YzVkZmM1ZDk5ZTEwMzA0YmYzN2VlZTQyNTg2ZDllNzNkZDhhM jU0Y2YyZjg2ZTAwMzE1N2IzZmJiYjBi

agevoliamo un'immagine del futuro che ci attende grazie ai green-fag

https://i.imgur.com/4h3rIOK.jpg

Frappo
18-07-21, 18:44
Il riscaldamento globale ha provocato e provocherà fenomeni meteorologici estremi più frequenti (quali inondazioni, siccità, piogge intense e ondate di calore), incendi boschivi, scarsità delle risorse idriche, scomparsa dei ghiacciai e innalzamento del livello del mare, mutamento dei modelli di distribuzione o persino estinzione di fauna e flora, diarrea, malattie delle piante e parassiti, scarsità di alimenti e acqua potabile, nonché migrazione di persone in fuga da tali pericoli.

E tutto questo perché non hanno massacrato di tasse (In realtà si) quello che ha preso la golf gti con la quale fa 5000km all’anno. Giustissimo.
Esattamente come la tassa sulle barche di Monti. Azzo ma sapete quanto inquinano le barche?
Massacrateli tutti.

Poi, ripeto, pane e cipolle per tutti

Mdk
18-07-21, 19:22

Ecco, chi avrà SUV e Jeep passerà sui cadaveri di chi muore affogato nella sua 500

sacramen
18-07-21, 21:25

Le emissioni di CO2 dell'UE sono il 9% di quelle mondiali.
Si stanno facendo programmi massacranti per incidere sul nulla, che verranno pagati da chi non potrà permetterselo e con il risultato di favorire ancora di più chi con quelle regole si sciacqua i maroni. Se viene fatto tutto in Cina e India è proprio perché si vuole spostare le produzioni inquinanti dall'altra parte del mondo per dopo fare gli splendidi al G8 e mandare Greta a cagare il cazzo a Trump...

Poi quando faranno pagare 1KWh come 1L di diesel sarà bello vedere gli ambientalisti dare contro le auto elettriche :asd:

-jolly-
18-07-21, 21:30
Le emissioni di CO2 dell'UE sono il 9% di quelle mondiali.
Si stanno facendo programmi massacranti per incidere sul nulla, che verranno pagati da chi non potrà permetterselo e con il risultato di favorire ancora di più chi con quelle regole si sciacqua i maroni. Se viene fatto tutto in Cina e India è proprio perché si vuole spostare le produzioni inquinanti dall'altra parte del mondo per dopo fare gli splendidi al G8 e mandare Greta a cagare il cazzo a Trump...

Poi quando faranno pagare 1KWh come 1L di diesel sarà bello vedere gli ambientalisti dare contro le auto elettriche :asd:già adesso il prezzo per fare 100 miglia ad elettrico o a diesel è molto vicino come costo
in italia percorrere 100 miglia ad elettrico costo intorno ai 9,80

sacramen
18-07-21, 21:37
già adesso il prezzo per fare 100 miglia ad elettrico o a diesel è molto vicino come costo
in italia percorrere 100 miglia ad elettrico costo intorno ai 9,80

Arriveranno a farti pagare il superbollo sopra i 50 KWh di batteria...

Frappo
18-07-21, 21:40
C’è un articolo interessante su Quattroruote di questo mese, si parla di auto ibride alimentate con carburanti carbon free. impatto ambientale, sopratutto in termini di co2, ancora più basso dei full electric.

Frappo
18-07-21, 21:42
Arriveranno a farti pagare il superbollo sopra i 50 KWh di batteria...

Il superbollo, cazzata tutta italiana tanto per cambiare, ha fatto solo danni enormi al settore ed alle casse dello stato. Si parlava di toglierlo nel prossimo def, non ci credo ma speriamo

sacramen
18-07-21, 22:14
Il superbollo, cazzata tutta italiana tanto per cambiare, ha fatto solo danni enormi al settore ed alle casse dello stato. Si parlava di toglierlo nel prossimo def, non ci credo ma speriamo

Erano danni voluti, finché fanno il loro lavoro rimarranno lì :boh2:

megalomaniac
19-07-21, 08:01
Comunque doveva essere un thread sull'elettronica non sull'elettrico :v

Kraven VanHelsing
19-07-21, 14:32
C’è un articolo interessante su Quattroruote di questo mese, si parla di auto ibride alimentate con carburanti carbon free.

Moar details

NoNickName
19-07-21, 19:13
Personalmente ho deciso di trasferire i miei interessi in uno degli ex paesi della cortina di ferro, dove la merda l'hanno già vista in abbondanza e non si fanno abbindolare facilmente dai Calenda, Grillo, Marattin, e tutto il ciarpame umano ambientalista, europeista e pauperista. Quanto a voi, vi auguro ogni bene

megalomaniac
19-07-21, 21:35
:rotfl:

Maelström
19-07-21, 21:40

Il superbollo va benissimo, lo considero una tassa per pareggiare tutte le potenziali multe per eccesso di velocità che dovrebbero fare ogni anno ai cafoni spandim3rda che girano coi macchinoni da centinaia di cavalli.

macs
19-07-21, 22:39
Il superbollo va benissimo, lo considero una tassa per pareggiare tutte le potenziali multe per eccesso di velocità che dovrebbero fare ogni anno ai cafoni spandim3rda che girano coi macchinoni da centinaia di cavalli.

Sono d'accordo e aggiungo che dovrebbero anche mettere le targhe, bollo e assicurazione obbligatoria su tutte le bici.

sacramen
19-07-21, 23:06

Era il periodo in cui volevo prendermi un V8 americano da sbombardare a merda anche solo per fare casa-lavoro.
Hanno ottenuto quello che volevano...

Frappo
20-07-21, 05:37
Era il periodo in cui volevo prendermi un V8 americano da sbombardare a merda anche solo per fare casa-lavoro.

Incassi per ca 100 mln all’anno a fronte di perdite per 10 volte tanto. Bravissimi davvero. Ma il popolino é contento, va bene così, dagli al “ricco”
E poi “a cosa serve un auto potente”
Poi si arriva a “a cosa serve un orologio costoso”, “a cosa serve una casa grande”, “a cosa serve una maglia di cashmere”, e via così.
Verso Cuba

Moloch
20-07-21, 07:47

l'inquinamento da traffico veicolare privato non arriva ad un terzo del totale.
tutti convinti che il problema siano le auto :asd:

balmung
20-07-21, 09:30

ci vai in panda adesso?

- - - Aggiornato - - -

Ecco, chi avrà SUV e Jeep passerà sui cadaveri di chi muore affogato nella sua 500

dubito che i suvvetti più venduti abbiano grandi doti fuoristradistiche

Lolliker
20-07-21, 09:45

Il problema sono le persone :fag:

Necronomicon
20-07-21, 09:52
Su quelle puoi agire, non è che puoi togliere il riscaldamento alla gente o chiudere le fabbriche :asd:

Frappo
20-07-21, 09:59
Su quelle puoi agire, non è che puoi togliere il riscaldamento alla gente o chiudere le fabbriche :asd:

case più piccole per tutti. A che serve una casa grande? vietiamole! #avantipopolo

poi, visto che per un kg di carne ci vogliono fino a 15 tonnellate d'acqua, razioniamo il manzo, più di tot gr. a testa non si può, altrimenti esproprio proletario e ridistribuzione. #ilChe

Necronomicon
20-07-21, 09:59
Minchia, se ti toccano l'estensione del pene diventi fastidioso, Frappo

Considerando solamente gli esemplari venduti negli Stati Uniti nel 2018, i suv hanno emesso difatti 3,5 milioni di tonnellate di CO2 in più rispetto alle automobili classiche. Nell’arco di quindici anni, l’inquinamento generato solamente dai suv è pari alle emissioni annue dell’intera Norvegia.

Già nell’ottobre del 2019, i ricercatori dell’Agenzia internazionale dell’energia erano arrivati a delle conclusioni sorprendenti: tra il 2010 e il 2018, i suv sono stati la seconda causa dell’aumento di emissioni di CO2 al mondo dopo il settore dell’energia, superando l’inquinamento prodotto dall’industria pesante, dai camion o dall’aviazione. Ogni anno infatti, i suv emettono 700 megatonnellate di anidride carbonica, ovvero quasi quanto il Regno Unito e i Paesi Bassi messi insieme. Se tutti i conducenti di suv al mondo decidessero di fondare una nazione – mai dire mai, eh – questa sarebbe al settimo posto nella classifica dei paesi più inquinanti del pianeta.

Frappo
20-07-21, 10:03

cerco solo di far capire il meccanismo Necro, dovresti arrivarci, non è questione di auto, è questione di logica di comportamento.
noi viviamo di superfluo, è quello che ci contraddistingue. Quello che è superfluo per te può non esserlo per gli altri, questo non significa criminalizzare chi ha interessi o passioni o desideri diversi.
E magari anche capire che queste cose si son già viste e dove le hanno adottate ci sono stati solo grossi danni. Anche e sopratutto per le fasce più basse.

p.s. no, non ho auto con superbollo né giganti. Mi piacciono le auto come mi piacciono tante altre cose. Preferisco risparmiare per fare un corso di guida piuttosto che per avere mobili belli, tappeti, quadri o sarcazzo.

Piuttosto mettete il superbollo sullo champagne e mi incateno al Quirinale :bua:

Necronomicon
20-07-21, 10:04
Si può o no discutere sul fatto che i SUV inquinano più di altre auto e svolgono la medesima funzione senza essere additati come dei comunisti dittatoriali e senza che cominci a scrivere cose idiote e senza senso?

Perché sei ridicolo quando fai così.

NoNickName
20-07-21, 10:05

I pauperisti fanno più danni delle cavallette mutanti

Frappo
20-07-21, 10:08
Si può o no discutere sul fatto che i SUV inquinano più di altre auto e svolgono la medesima funzione senza essere additati come dei comunisti dittatoriali e senza che cominci a scrivere cose idiote e senza senso?

riporto il tuo post: proibire auto non utilitarie. A presicndere (tra l'altro) dalle emissioni inquinanti:

Poi il ridocolo sono io. Ma nasconditi va, non sai nemmeno di cosa parli :asd:

Necronomicon
20-07-21, 10:08
Poi ok, si vive di superfluo. Ok. Ma viviamo anche su un pianeta in cui l'inquinamento ha degli effetti che vanno più in là di "il cielo ha smog oggi" e comportano migrazioni e tante altre cose che ci danno fastidio.

Non si può non inquinare per certe cose, quindi bisogna agire sul superfluo.

O preferisci che chiudano la tua fabbrica tessile inquinante (esempio, non ho idea quanto inquini) purché non vietino i SUV ultrainquinanti?

Frappo
20-07-21, 10:09

paese fondato sull'invidia sociale. Questa è la base di tutti 'sti ragionamenti, nessun altra logica

- - - Aggiornato - - -

Poi ok, si vive di superfluo. Ok. Ma viviamo anche su un pianeta in cui l'inquinamento ha degli effetti che vanno più in là di "il cielo ha smog oggi" e comportano migrazioni e tante altre cose che ci danno fastidio.

Non si può non inquinare per certe cose, quindi bisogna agire sul superfluo.

O preferisci che chiudano la tua fabbrica tessile inquinante (esempio, non ho idea quanto inquini) purché non vietino i SUV ultrainquinanti?

non c'entra una madonna quel che scrivi con l'inquinamento.

Necronomicon
20-07-21, 10:13
Ah no? Perché?

Sandro Storti
20-07-21, 10:13
p.s. no, non ho auto con superbollo né giganti. Mi piacciono le auto come mi piacciono tante altre cose. Preferisco risparmiare per fare un corso di guida piuttosto che per avere mobili belli, tappeti, quadri o sarcazzo.

Corso di guida? :uhm: ah ma hai 17 anni!

Và che alla patente poi seguono due anni di cilindrate basse.

sacramen
20-07-21, 10:15

No, sul fatto che i SUV inquinano più di altre auto non si discute.
Piuttosto discuto del fatto che il SUV è un non-problema in fatto di emissioni totali.

Il punto non è se è meglio spostarsi col SUV o con la Panda, è se sono libero o meno di farlo. Era lo stesso discorso venuto fuori con la carne e col fatto che se te la tassano è per la tua salute e non per spillarti soldi.

E' come la religione: basta crederci.

- - - Aggiornato - - -

paese fondato sull'invidia sociale. Questa è la base di tutti 'sti ragionamenti, nessun altra logica

Guarda che comunque è un "Mossa Kansas City" micidiale, l'invidia sociale c'entra un cazzo...

Necronomicon
20-07-21, 10:15
No, sul fatto che i SUV inquinano più di altre auto non si discute.
Piuttosto discuto del fatto che il SUV è un non-problema in fatto di emissioni totali.

Il punto non è se è meglio spostarsi col SUV o con la Panda, è se sono libero o meno di farlo. Era lo stesso discorso venuto fuori con la carne e col fatto che se te la tassano è per la tua salute e non per spillarti soldi.

E' come la religione: basta crederci.

Le ricerche di cui ho portato un estratto da un articolo, dicono che non è un non-problema.

Frappo
20-07-21, 10:18

magari, sto imparando ad usare il suv

https://mk0iperbimboitb9tycd.kinstacdn.com/ib/wp-content/uploads/2019/04/feber-auto-macchina-elettrica-range-rover-sport-6-v-iperbimbo.jpg

macs
20-07-21, 10:20

0/10 :asd:

Frappo
20-07-21, 10:20
Le ricerche di cui ho portato un estratto da un articolo, dicono che non è un non-problema.

un euro6, anche suv, anche diesel, inquina un cazzo rispetto alle auto con standard inferiori. Proibiamole tutte. Poi non cambia cmq un cazzo perchè poi d'inverno si blocca tutto lo stesso per via delle caldaie a gasolio, e gli allevamenti intensivi surclassano tutto i traffico auto dell'UE

eh ma il superbollo...

Necronomicon
20-07-21, 10:23
un euro6, anche suv, anche diesel, inquina un cazzo rispetto alle auto con standard inferiori. Proibiamole tutte. Poi non cambia cmq un cazzo perchè poi d'inverno si blocca tutto lo stesso per via delle caldaie a gasolio, e gli allevamenti intensivi surclassano tutto i traffico auto dell'UE
( primo articolo trovato, ma ce ne sono a nastro https://www.essereanimali.org/2020/10/greenpeace-gli-allevamenti-intensivi-inquinano-piu-delle-auto/ )

eh ma il superbollo...

Quindi vuoi eliminare la carne ma non il SUV perché inquina di più la carne?

Il tuo allorismo non ha senso perché su queste basi non si può agire su niente.
Lo sanno tutti che l'allevamento e la produzione di energia inquina di più. Bisogna agire dove ci sono delle alternative altrettanto efficienti. Se elimino i SUV a favore di auto meno inquinanti, qualcosa riduco ma non impedisco alla gente di non avere un auto, solo elimino una tra le opzioni.

Frappo
20-07-21, 10:25
madonna Necro, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. E si che ti credevo uno dei più svegli (e no, non scherzo)

Necronomicon
20-07-21, 10:30
madonna Necro, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. E si che ti credevo uno dei più svegli (e no, non scherzo)

Non è che non voglio sentire, è che non capisco il tuo punto. Ritengo che si debba agire per ridurre le emissioni dove si può agire. Sugli allevamenti si può agire? Sulla produzione di energia? Sulla produzione industriale? Son settori in cui non è che ci siano grandi alternative (energia c'è il nucleare, ma la gente è scema e non la vuole perché "la mafia").
Per cui non vedrei male bandire le auto più inquinanti in rapporto ad altre auto. Utilitarie è una esagerazione da parte mia, son d'accordo, ma tra una berlina di lusso e un SUV di lusso, se elimino il SUV chi ci perde? Solo chi piace occupare due parcheggi... Scusa se non verserei una lacrima.

Ed eliminarli darebbe un contributo. Piccolo? Pur sempre un contributo.

A non fare niente che contributo dai?

Moloch
20-07-21, 10:40

"dimezzi la produzione di inquinamento" se riduci le emissioni da una fonte che produce sì e no il 30% del totale?

Necronomicon
20-07-21, 10:44
"dimezzi la produzione di inquinamento" se riduci le emissioni da una fonte che produce sì e no il 30% del totale?
Dimezzi nel settore auto, si parlava di auto.

balmung
20-07-21, 10:44
cerco solo di far capire il meccanismo Necro, dovresti arrivarci, non è questione di auto, è questione di logica di comportamento.
noi viviamo di superfluo, è quello che ci contraddistingue. Quello che è superfluo per te può non esserlo per gli altri, questo non significa criminalizzare chi ha interessi o passioni o desideri diversi.
E magari anche capire che queste cose si son già viste e dove le hanno adottate ci sono stati solo grossi danni. Anche e sopratutto per le fasce più basse.

il problema però si pone quando il costo del tuo superfluo ricade sugli altri. Nessuno mette in discussione il piacere che si può trarre nel guidare un veicolo da 20 quintali con motore 1.5 diesel (o benzina a tre cilindri), con cambio automatico e freno di stazionamento a pulsante.
Il problema si pone quando l'inefficienza del superfluo si trasforma in danno per il prossimo. Non è solo empatia verso la sofferenza altrui, ma consapevolezza dell'esistenza di milioni di negri che scappano dal cambiamento climatico

Con la “crisi climatica” in corso (così suggerisce di chiamarla il Guardian invece che climate change) è aumentata la frequenza e l’intensità di disastri improvvisi che costringono alla fuga milioni di persone. Solo l’anno scorso, secondo l’Internal Displacement Monitoring Centre, 17,2 milioni di persone sono state costrette a fuggire a causa fenomeni distruttivi e di rischi meteorologici. Si tratta enormi movimenti di uomini e donne all’interno del loro stesso paese o in quelli confinanti come molto spesso è capitato in questi anni in Africa e in Sud America.

https://www.unhcr.org/it/risorse/carta-di-roma/fact-checking/esistono-i-rifugiati-climatici/

macs
20-07-21, 10:46
Comunque anche io sono contro i suv. Occupano più spazio, inquinano di più perché sono più pesanti, e soprattutto al 90 percento sono guidati da persone che li usano esattamente come un utilitaria e li hanno comprati per moda e basta :asd:

Però sono assolutamente contro il superbollo, perché è ridicolo che in italia se vuoi una macchina decentemente veloce (250 cavalli non sono tanti eh) devi essere un paperone oppure sprecarci tutti i tuoi soldi in tasse, anche se è una macchina vecchia che viene via con pochi soldi

Frappo
20-07-21, 10:49
se elimino il SUV chi ci perde? Solo chi piace occupare due parcheggi... Scusa se non verserei una lacrima.

E' evidente che tutto il discorso è pretestuoso e l'inquinamento non c'entra.

Così come superbollo e super tassa sulle barche non c'entravano nulla, sono solo stati modi (poi falliti) per raccattare più soldi.
Le over tassazioni e la criminalizzazione dei beni considerati "di lusso" fan solo danni al sistema economico. Enormi. Ma al popolino, che non sa che indirettmente queste cose colpiscono anche lui, va bene. Anche i ricchi piangano era il motto, giusto?

L'inquinamento non c'entra una fava, è pauperismo e invidia sociale, altrimenti avresti parlato di peso, di emissioni inquinanti, di consumo reali ecc. ecc.

sai qual'è la percentuale di suv grandi (range rover, x5 audi, ecc ecc) sul totale della auto vendute? meno dell'1%. Se prendiamo anche quelle medie arriviamo ben al 4,5%. Ma di cosa stiamo parlando?

senza contare che un'auto come la Golf GTI paga un botto di tasse, la clubport e la R anche superbollo. Così come quel macchinone della Yaris GT. Un'auto diesel di 15 anni no. Prova un po' ad indovinare quale inquina di più

macs
20-07-21, 11:00
Che poi più cavalli = più inquinamento è proprio una cazzata. Inquina di più il tizio che fa 4000 km col Ferrari o quello che ne fa 150.000 con un furgone a gasolio del 2005? Dovrebbero togliere il bollo e alzare le tasse sul carburante, chi ne brucia di più inquina di più e quindi paga.

Necronomicon
20-07-21, 11:01
E' evidente che tutto il discorso è pretestuoso e l'inquinamento non c'entra.

Così come superbollo e super tassa sulle barche non c'entravano nulla, sono solo stati modi (poi falliti) per raccattare più soldi.
Le over tassazioni e la criminalizzazione dei beni considerati "di lusso" fan solo danni al sistema economico. Enormi. Ma al popolino, che non sa che indirettmente queste cose colpiscono anche lui, va bene. Anche i ricchi piangano era il motto, giusto?

L'inquinamento non c'entra una fava, è pauperismo e invidia sociale, altrimenti avresti parlato di peso, di emissioni inquinanti, di consumo reali ecc. ecc.

sai qual'è la percentuale di suv grandi (range rover, x5 audi, ecc ecc) sul totale della auto vendute? meno dell'1%. Se prendiamo anche quelle medie arriviamo ben al 4,5%. Ma di cosa stiamo parlando?

senza contare che un'auto come la Golf GTI paga un botto di tasse, la clubport e la R anche superbollo. Così come quel macchinone della Yaris GT. Un'auto diesel di 15 anni no. Prova un po' ad indovinare quale inquina di più

I SUV fanno dal 35 al 50% del mercato di auto vendute annualmente, a seconda del continente.
Auto diesel di 15 anni fa hanno limiti di circolazione pesanti, qua in Europa, se non vengono bandite è solo perché chi ha un diesel di 15 anni fa probabilmente è povero o in procinto di comprare un'auto nuova, ma comunque ritengo stupido giustificare il vendere un prodotto nuovo che inquina più di altri prodotti nuovi perché i prodotti di 15 anni fa inquinano di più.
Vanno eliminati pure quelli, e francamente lo stanno facendo, le limitazioni al traffico della Peageout (si scrive così?) 406 ereditata da mio padre (13 anni aveva) erano così limitanti che son stato costretto a rottamarla e prendere un'auto nuova.

Mdk
20-07-21, 11:02
Che poi più cavalli = più inquinamento è proprio una cazzata. Inquina di più il tizio che fa 4000 km col Ferrari o quello che ne fa 150.000 con un furgone a gasolio del 2005? Dovrebbero togliere il bollo e alzare le tasse sul carburante, chi ne brucia di più inquina di più e quindi paga.

Altre tasse sulla benzina, genio
Così poi continuiamo a far comprare le auto a diesel perchè costa sempre qualcosa meno

Sandro Storti
20-07-21, 11:03
0/10 :asd:

Non sono mica 2 anni :uhm:

Frappo
20-07-21, 11:11
I SUV fanno dal 35 al 50% del mercato di auto vendute annualmente, a seconda del continente.
i dati li ho presi da quattroruote, immatricolazioni di auto in Italia.

tra i suv che vuoi proibire ci sono anche la mini countryman, t-cross, t-roc, hyundai kona e quelle robe lì?
Macchine da 1300-1500kg? ma sei serio? cazzo è una faida perchè non ci piace la forma? :asd:

senza contare che ho inserito anche le auto medie, e per fare un esempio la x3 ha un peso del 4,5% superiore alla serie 3 touring a parità di motorizzazioni, per una differenza di altezza di ben 20cm Al rogo! :asd:

- - - Aggiornato - - -

eh no, i pauperisti fanno sempre la guerra col culo degli altri

Maelström
20-07-21, 11:15

Certo, soprattutto quando i benestanti hanno le basi del loro benessere fondate sulla costante possibilità di sfruttare i propri dipendenti e non sui propri meriti, perché se la tua azienda frutta soldi a palate va benissimo buttare nel cesso 100.000 euro di una macchina o 5000 euro per un abito firmato ma guai a pagare i lavoratori (che col lavoro ti arricchiscono) 100 euro in più rispetto al contratto base

macs
20-07-21, 11:18
Così poi continuiamo a far comprare le auto a diesel perchè costa sempre qualcosa meno

Altre tasse sulla benzina togliendo completamente il bollo però. Così chi gira meno è avvantaggiato rispetto a chi fa 100 mila km l'anno, come è giusto che sia visto che il secondo inquina molto di più del primo. Il bollo è una tassa senza senso, sul possesso dell'auto, come se un'automobile ferma da qualche parte inquinasse o fosse in qualche modo dannosa in modo tale che è necessario pagarci una tassa :smugpalm:

balmung
20-07-21, 11:21
Altre tasse sulla benzina togliendo completamente il bollo però. Così chi gira meno è avvantaggiato rispetto a chi fa 100 mila km l'anno, come è giusto che sia visto che il secondo inquina molto di più del primo. Il bollo è una tassa senza senso, sul possesso dell'auto, come se un'automobile ferma da qualche parte inquinasse o fosse in qualche modo dannosa in modo tale che è necessario pagarci una tassa :smugpalm:

Macs, siamo in Italia :asd:

Mdk
20-07-21, 11:21

Non so, dipende se nella media uno paga quanto il bollo allora ok, se invece gli diamo l'ennesima scusa per aumentare le accise allora anche ciao
E tassiamo il diesel più della benzina, per dios

Frappo
20-07-21, 11:22

Già ed era una proposta avallata anche dagli addetti al settore. Sarebbe pure sensata, inviterebbe ancor di più a scegliere auto meno assetate.
Ma ovviamente non si farà, il bollo è una delle tante patrimoniali, va bene così.
Idem l'assicurazione in funzione del chilometraggio. In Italia queste cose non vanno

- - - Aggiornato - - -

Macs, siamo in Italia :asd:

this :bua:

NoNickName
20-07-21, 11:23
Certo, soprattutto quando i benestanti hanno le basi del loro benessere fondate sulla costante possibilità di sfruttare i propri dipendenti e non sui propri meriti, perché se la tua azienda frutta soldi a palate va benissimo buttare nel cesso 100.000 euro di una macchina o 5000 euro per un abito firmato ma guai a pagare i lavoratori (che col lavoro ti arricchiscono) 100 euro in più rispetto al contratto base

Grazie per la conferma :asd:

Necronomicon
20-07-21, 11:25
i dati li ho presi da quattroruote, immatricolazioni di auto in Italia.

tra i suv che vuoi proibire ci sono anche la mini countryman, t-cross, t-roc, hyundai kona e quelle robe lì?
Macchine da 1300-1500kg? ma sei serio? cazzo è una faida perchè non ci piace la forma? :asd:

senza contare che ho inserito anche le auto medie, e per fare un esempio la x3 ha un peso del 4,5% superiore alla serie 3 touring a parità di motorizzazioni, per una differenza di altezza di ben 20cm Al rogo! :asd:

- - - Aggiornato - - -

eh no, i pauperisti fanno sempre la guerra col culo degli altri

Io posso ragionare solo sui dati statistici, quelli su inquinamento e mercato sono basati sulla categoria, non sui singoli modelli, non so che modelli ci mettano dentro :asd:

Frappo
20-07-21, 11:28
Io posso ragionare solo sui dati statistici, quelli su inquinamento e mercato sono basati sulla categoria, non sui singoli modelli.

ho capito Necro ma ragiona un attimo dai. Suv (o anche crossover) vuol dire tutto o niente.
E' semplicemente la forma di un'auto, non indica oggettivamente proprio nulla, se non nella vulgata popolare del riccone col Cayenne

Maelström
20-07-21, 11:34
Grazie per la conferma :asd:

No tu non capisci.
Ti garantisco che alla maggior parte della gente non frega una mazza di essere ricchi, non invidiano il macchinone dell'industriale di turno perché ne vorrebbero uno pure loro, però gli girano i maroni sapendo che quel macchinine è stato comprato per puro sfizio con soldi che in parte potevano essere condivisi e migliorare la vita dei dipendenti che prendono una miseria in proporzione al costo della vita, dei mutui, ecc.

Necronomicon
20-07-21, 11:34
ho capito Necro ma ragiona un attimo dai. Suv (o anche crossover) vuol dire tutto o niente.
E' semplicemente la forma di un'auto, non indica oggettivamente proprio nulla, se non nella vulgata popolare del riccone col Cayenne

Eliminiamo i SUV che producono la statistica per cui hanno più emissioni di CO2 delle altre auto non SUV. Mettiamola così, se proprio vogliamo eliminare dal discorso i SUV equiparabili come emissioni alle altre auto. A me non cambia, possiamo anche dire eliminiamo tutte le auto oltre un tot di emissioni, ma ad esempio questo non lo trovo sensato, nel senso che una Ferrari, o un furgone commerciale con cui uno lavora, sicuramente ha un uso e un impatto diverso da un'auto per tutti i giorni come può essere un SUV.

macs
20-07-21, 11:36
Già ed era una proposta avallata anche dagli addetti al settore. Sarebbe pure sensata, inviterebbe ancor di più a scegliere auto meno assetate.
Ma ovviamente non si farà, il bollo è una delle tante patrimoniali, va bene così.
Idem l'assicurazione in funzione del chilometraggio. In Italia queste cose non vanno

Inviterebbe anche la gente a pensarci due volte se è proprio necessario utilizzare la macchina per fare un certo tragitto. La macchina ce l'hai, la tieni senza pagare nulla, però se la vuoi usare paghi di più e quindi ci stai più attento. Magari la gente inizierebbe ad andare a piedi o in bici per brevi tragitti, riducendo anche il traffico.

Lo so, mi piace sognare :asd:

sacramen
20-07-21, 11:39
Inviterebbe anche la gente a pensarci due volte se è proprio necessario utilizzare la macchina per fare un certo tragitto. La macchina ce l'hai, la tieni senza pagare nulla, però se la vuoi usare paghi di più e quindi ci stai più attento. Magari la gente inizierebbe ad andare a piedi o in bici per brevi tragitti, riducendo anche il traffico.

Lo so, mi piace sognare :asd:

Poi i corrieri ti costano il triplo di adesso che costano già il doppio di 2 anni fa...

Necronomicon
20-07-21, 11:40
No tu non capisci.
Ti garantisco che alla maggior parte della gente non frega una mazza di essere ricchi, non invidiano il macchinone dell'industriale di turno perché ne vorrebbero uno pure loro, però gli girano i maroni sapendo che quel macchinine è stato comprato per puro sfizio con soldi che in parte potevano essere condivisi e migliorare la vita dei dipendenti che prendono una miseria in proporzione al costo della vita, dei mutui, ecc.

È un discorso assurdo questo.

Io non sono appassionato di auto, quindi le valuto in base al loro uso, alle loro emissioni e ai loro consumi.
Per me sono meri oggetti di utilità, il feticismo per l'auto non ce l'ho e quindi sono prioritarie altre questioni rispetto a quanto sia figa un'auto. La mia l'ho scelta sulla base di quanto fosse comodo starci dentro visto che sono 1.90 per 100kg :asd:

balmung
20-07-21, 11:40

il problema è che puniresti eccessivamente chi usa l'auto per lavorare. Che è la funzione principale degli autoveicoli ad uso privato.
I mezzi pubblici sono una bella storia di fantasia, ma lo sviluppo economico e il benessere diffuso passa attraverso la mobilità indipendente.
Avere un'autovettura significa flessibilità di orario, comodità nello shopping, possibilità di prendere i propri figli a scuola, recarsi ad un appuntamento per il quale non c'è stato preavviso e via discorrendo.
Considera poi che l'Italia non è solo Milano o Roma. E' un territorio composto in larga parte da province, spesso distanti tra loro e con un orografia del terreno particolare. Pensare che il trasporto pubblico possa avere un costo minore ed un efficienza superiore a quello privato è una scemenza ambientalista. La soluzione non è spalmare il bollo auto sulle accise dei carburanti, ma eliminare sia il bollo sia le accise. E questo non per permettere all'evasore (che comunque il bollo non lo paga già) di guidare l'auto di lusso, ma per consentire ai residenti sul territorio di muoversi liberamente e con maggiore facilità (e produrre reddito)

Frappo
20-07-21, 11:45
il problema è che puniresti eccessivamente chi usa l'auto per lavorare. Che è la funzione principale degli autoveicoli ad uso privato.
I mezzi pubblici sono una bella storia di fantasia, ma lo sviluppo economico e il benessere diffuso passa attraverso la mobilità indipendente.
Avere un'autovettura significa flessibilità di orario, comodità nello shopping, possibilità di prendere i propri figli a scuola, recarsi ad un appuntamento per il quale non c'è stato preavviso e via discorrendo.
Considera poi che l'Italia non è solo Milano o Roma. E' un territorio composto in larga parte da province, spesso distanti tra loro e con un orografia del terreno particolare. Pensare che il trasporto pubblico possa avere un costo minore ed un efficienza superiore a quello privato è una scemenza ambientalista. La soluzione non è spalmare il bollo auto sulle accise dei carburanti, ma eliminare sia il bollo sia le accise. E questo non per permettere all'evasore (che comunque il bollo non lo paga già) di guidare l'auto di lusso, ma per consentire ai residenti sul territorio di muoversi liberamente, con maggiore facilità e produrre reddito

sulla carta comprensibile, ma il gettito del bollo auto non è poi così elevato da gravare in modo marcato sull'eventuale aumento del carburante, in caso di un'eventuale compensazione.
E' che purtroppo benzina e diesel sono già stracaricati di tasse ora...
Sarà da ridere con le auto elettriche, cmq. Già ora alcune colonnine han costi di ricarica folli

macs
20-07-21, 11:46
Considera poi che l'Italia non è solo Milano o Roma. E' un territorio composto in larga parte da province, spesso distanti tra loro e con un orografia del terreno particolare. Pensare che il trasporto pubblico possa avere un costo minore ed un efficienza superiore a quello privato è una scemenza ambientalista. La soluzione non è spalmare il bollo auto sulle accise dei carburanti, ma eliminare sia il bollo sia le accise. E questo non per permettere all'evasore (che comunque il bollo non lo paga già) di guidare l'auto di lusso, ma per consentire ai residenti sul territorio di muoversi liberamente e con maggiore facilità (e produrre reddito)

Beh, ovvio, ma questo non lo faranno mai :asd:

sacramen
20-07-21, 11:51
Sarà da ridere con le auto elettriche, cmq. Già ora alcune colonnine han costi di ricarica folli

Senza contare il problema dei carichi di rete che attualmente sono 100% incompatibili con le auto elettriche...

Necronomicon
20-07-21, 11:52
Che l'Italia e il suo costo dell'energia non siano pronte per l'elettrico, è abbastanza palese :asd:

sacramen
20-07-21, 11:54
La soluzione non è spalmare il bollo auto sulle accise dei carburanti, ma eliminare sia il bollo sia le accise. E questo non per permettere all'evasore (che comunque il bollo non lo paga già) di guidare l'auto di lusso, ma per consentire ai residenti sul territorio di muoversi liberamente e con maggiore facilità (e produrre reddito)

Per come siamo messi adesso, le tasse e le accise potranno solo aumentare.

NoNickName
20-07-21, 11:55
Non penso che rinsavirete ma cmq ecco un po' di numeri sulle meraviglie della transizione ecologica https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2021/07/09/transizione-ecologica-italia/

Frappo
20-07-21, 11:56
Senza contare il problema dei carichi di rete che attualmente sono 100% incompatibili con le auto elettriche...

anche. Idem la struttura dei ns condomini, da noi per es. i garage hanno l'elettricità in comune, ti voglio vedere il caos a installare le colonnine...

- - - Aggiornato - - -

Non penso che rinsavirete ma cmq ecco un po' di numeri sulle meraviglie della transizione ecologica https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2021/07/09/transizione-ecologica-italia/

palesemete insostenibile

sacramen
20-07-21, 12:00
Che l'Italia e il suo costo dell'energia non siano pronte per l'elettrico, è abbastanza palese :asd:

Non è un problema di costi, è un problema di flessibilità della fornitura.
E l'aumento della componente rinnovabile rende ancora più problematica la faccenda...

- - - Aggiornato - - -

Il Sòla24Ore andrebbe chiuso.
Veramente, sono gli stessi che lo scorso anno pontificavano sul Recovery Plan :facepalm:

Mdk
20-07-21, 12:03
anche. Idem la struttura dei ns condomini, da noi per es. i garage hanno l'elettricità in comune, ti voglio vedere il caos a installare le colonnine...

Wut, ogni garage dovrebbe avere la sua presa collegata al suo contatore, mai visti garage dove c'è il contatore in comune, a meno che non parli dell'illuminazione del garage :uhm:
Anche perchè se no sarebbero tutti ad attaccare la lavatrice e l'asciugatrice in garage

sacramen
20-07-21, 12:04

A Milano hanno blackout solo per i climatizzatori, figuriamoci attaccarci qualche MWh di batterie :bua:

Necronomicon
20-07-21, 12:04

Mah, lo studio che cita non lo conosco, ma l'articolo mi è suonato un po' ideologicamente contro la transizione quando sono arrivato al passaggio in cui dice che le estrazioni petrolifere vanno a finanziare la sanità, il welfare e l'istruzione dei paesi in via di sviluppo.

Gran parte dei paesi in via di sviluppo ha pensioni superminime, sanità privata e istruzione pubblica carente, per cui il paragrafo serve a stimolare un certo spirito nel lettore ma è contro la realtà fattuale.

Non ho tempo di andarmi a leggere i vari paper per confermare o smentire la mia impressione, però.

Frappo
20-07-21, 12:12
Wut, ogni garage dovrebbe avere la sua presa collegata al suo contatore, mai visti garage dove c'è il contatore in comune, a meno che non parli dell'illuminazione del garage :uhm:
Anche perchè se no sarebbero tutti ad attaccare la lavatrice e l'asciugatrice in garage

dalle ns parti son tutti così. Nel ns c’è giusto uno che ha un mini frigo o robe del genere, andiamo tutti d’accordo e non ci sono furbi. Poi ci mancherebbe anche si mettere la lavatrice nel
box :asd:

Mdk
20-07-21, 12:13
dalle ns parti son tutti così. Nel ns c’è giusto uno che ha un mini frigo o robe del genere, andiamo tutti d’accordo e non ci sono furbi. Poi ci mancherebbe anche si mettere la lavatrice nel
box :asd:

La lavatrice no perchè ha bisogno dell'acqua, ma l'asciugatrice sarebbe la prima cosa

Cek
20-07-21, 12:19
Che merda i suv

Sempre un piacere dare il pagone sulle rotonde a sti robi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sacramen
20-07-21, 16:31
Su Sky TG24 Economia c'è Cingolani che parla di obiettivo elettrificazione al 72% tramite rinnovabili.

Dal puccioso mondo di Greta è tutto, a voi studio.

Maelström
20-07-21, 18:25
È un discorso assurdo questo.

Io non sono appassionato di auto, quindi le valuto in base al loro uso, alle loro emissioni e ai loro consumi.
Per me sono meri oggetti di utilità, il feticismo per l'auto non ce l'ho e quindi sono prioritarie altre questioni rispetto a quanto sia figa un'auto. La mia l'ho scelta sulla base di quanto fosse comodo starci dentro visto che sono 1.90 per 100kg :asd:

Sono alto quasi 2 metri quindi puoi ben capire che pure io sono costretto a optare per auto un minimo spaziose perché ci sono utilitarie in cui rimango incastrati anche tirando il sedile completamente indietro

-=S8=-
20-07-21, 18:38
Io preferisco i tasti fisici

Maelström
20-07-21, 21:47
Idem ma i tasti fisici e gli indicatori analogici costano, vuoi mettere quanto risparmiano mettendo due tablet cinesi da 100 euro su macchinoni da 100.000 euro, aggiungi un po' di strisce led che cambiano colore e i polli son cotti e convinti che siano sinonimo di lusso

NoNickName
21-07-21, 00:14
Idem ma i tasti fisici e gli indicatori analogici costano, vuoi mettere quanto risparmiano mettendo due tablet cinesi da 100 euro su macchinoni da 100.000 euro, aggiungi un po' di strisce led che cambiano colore e i polli son cotti e convinti che siano sinonimo di lusso

this

Lolliker
21-07-21, 11:15
case più piccole per tutti. A che serve una casa grande? vietiamole! #avantipopolo

poi, visto che per un kg di carne ci vogliono fino a 15 tonnellate d'acqua, razioniamo il manzo, più di tot gr. a testa non si può, altrimenti esproprio proletario e ridistribuzione. #ilChe

Stesse parole del mio vecchio insegnante di storia :uhoh:

Lui voleva case popolari uguale per tutti, set di vestiti uguale per tutti e 4 ore di lavoro per tutti.
Secondo lui anche le ragazze dovevano darla a tutti indistintamente dal ceto sociale e dall'aspetto fisico.

Nice shot Necro!

Questo spiega anche perchè hai un SUV.

Appunto, sembrano i grillini 10 anni fa che volevano togliere le tasse ovunque, e poi niente, non ci arrivano :bua:

No tu non capisci.

This

Che merda i suv

Sempre un piacere dare il pagone sulle rotonde a sti robi

"Magari parlava di dolci" cit.

Eeeeeeeeeeeeee... il topic riassunto così è perfetto :asd:

megalomaniac
21-07-21, 11:18
Ma sta storia dei tasti fisici che costano chi ve l'ha raccontata?

Frappo
21-07-21, 11:48

costano sicuramente più di aver tutto virtuale in un tablet lì in mezzo. La storia che il minimal è di moda è una minchiata, la Tesla è fatta così prevalentemente per questioni di costo. Gli altri hanno seguito

sacramen
21-07-21, 12:12
costano sicuramente più di aver tutto virtuale in un tablet lì in mezzo. La storia che il minimal è di moda è una minchiata, la Tesla è fatta così prevalentemente per questioni di costo. Gli altri hanno seguito

Il problema della Tesla è che in condizioni normali doveva chiudere 10 anni fa.
Gli altri hanno seguito a ruota un modello aziendale completamente fallimentare e ultra pompato sia dalla borsa che da Obama.

Frappo
21-07-21, 12:36
Il problema della Tesla è che in condizioni normali doveva chiudere 10 anni fa.
Gli altri hanno seguito a ruota un modello aziendale completamente fallimentare e ultra pompato sia dalla borsa che da Obama.

si anche io penso sia una bolla.
E' che sono i più avanzati in quel che riguarda il software dell'auto, vero punto dolente di tutti gli altri produttori che stanno virando sull'elettrico e dove (pare) si giochi tantissimo

cmq a proposito di bolli e superbolli spettacolare la Tesla che ne è esente anche nella versione da 1000cv, 120k e 2 tonnellate e mezzo :bua:

Lolliker
21-07-21, 12:39

https://arstechnica.com/cars/2019/11/should-gestures-and-speech-take-over-from-touchscreens-in-our-cars/

In un display touch puoi inserire più servizi, dall'aria condizionata, navigatore, bluetooth, radio, cazzi, mazzi, infotainment et cetera.
Costerebbe uno sproposito fare tutti i pulsanti.

https://www.consumerreports.org/infotainment-systems/screen-stars-in-car-infotainment-systems/

Infatti il 98,8% delle auto ha un display che raccoglie servizi non gestibili "analogicamente"

https://www.autoexpress.co.uk/features/353545/truth-about-car-touchscreens-do-they-help-or-hinder-drivers

Infatti il trend di avere i pulsanti come lusso stava esagerando: 2010 Porsche Panamera

https://www.motorbiscuit.com/wp-content/uploads/2020/12/2010-Porsche-Panamera-center-console-1024x730.jpg

Infatti la Bugatti Divo da 8 milioni di $$$ non ha display da povri

https://www.motorbiscuit.com/wp-content/uploads/2020/12/2020-Bugatti-Divo-interior-1024x735.jpg

Perchè i display grandi distraggono e fan cagare.

Infatti sui SUV :fag:

megalomaniac
21-07-21, 14:12
https://arstechnica.com/cars/2019/11/should-gestures-and-speech-take-over-from-touchscreens-in-our-cars/

In un display touch puoi inserire più servizi, dall'aria condizionata, navigatore, bluetooth, radio, cazzi, mazzi, infotainment et cetera.
Costerebbe uno sproposito fare tutti i pulsanti.

https://www.consumerreports.org/infotainment-systems/screen-stars-in-car-infotainment-systems/

Infatti il 98,8% delle auto ha un display che raccoglie servizi non gestibili "analogicamente"

https://www.autoexpress.co.uk/features/353545/truth-about-car-touchscreens-do-they-help-or-hinder-drivers

Infatti il trend di avere i pulsanti come lusso stava esagerando: 2010 Porsche Panamera

Tutti questi articoli parlano di come i touchscreen siano una distrazione non un risparmio economico.

Ah e l'ultimo articolo dopo tutte le varie discussioni elogia il sistema touchscreen di Tesla, l'auto che ha rimosso OGNI pulsante fisico.

Poi si parla di sostituire i comandi base come radio e aria condizionata, non di aggiungere un pulsante per ogni nuova funzione

macs
21-07-21, 14:13
Cmq mi aspetto a breve delle leggi contro l'uso di questi schermi in macchina... non si può utilizzare il telefonino però questi si perché sono parte dell'auto? Confondono il conducente alla stessa maniera eh :asd:

megalomaniac
21-07-21, 14:17
Cmq mi aspetto a breve delle leggi contro l'uso di questi schermi in macchina... non si può utilizzare il telefonino però questi si perché sono parte dell'auto? Confondono il conducente alla stessa maniera eh :asd:

Oppure leggi per liberalizzare l'uso del telefono alla guida

macs
21-07-21, 14:22
Oppure leggi per liberalizzare l'uso del telefono alla guida

Tanto ormai lo usano tutti...

Frappo
21-07-21, 14:36

eh più o meni ci siamo. Su Auto di qualche mese fa riportavano l'articolo di un tizio in Germania che è uscito di strada con una Tesla, proprio perchè armeggiava con il sistema per regolare il tergicristallo.
Multa come avesse usato un cellulare, non so se lì vale anche il ritiro..

ah per me a chi mette i mi piace su FB mentre guida deve essere ritirata la patente, per mesi, con multe salate ecc. ecc. Pericolo infinito.
Ovviamente non se ne farà nulla e ci potrà salvare solo la tecnologia in auto. Ormai è comunissimo, quando vedi uno che non tiene la traiettoria è perchè sta guardando il telefono, garantito. Ho visto cose che voi umani...

macs
21-07-21, 14:46
Il bello è che ormai tutte le auto hanno sistemi per telefonare senza dover guardare nemmeno il telefono, e quindi ora si usa direttamente per mandare i messaggi su whatsapp :asd:

Frappo
21-07-21, 14:50
Il bello è che ormai tutte le auto hanno sistemi per telefonare senza dover guardare nemmeno il telefono, e quindi ora si usa direttamente per mandare i messaggi su whatsapp :asd:

già, e tra l'altro comodissimi, Apple Car Play per es. funziona davvero bene

Kraven VanHelsing
21-07-21, 15:08
Apple Car Play per es. funziona davvero bene

It's magical :smug:

megalomaniac
21-07-21, 15:09
It's magical :smug:

No, è semplicemente vero

Necronomicon
21-07-21, 15:10
Il mio dell'auto si disattiva se lo tocco troppo mentre sto guidando, mi dice "guarda la strada, coglione".

Io ormai collego il telefono android all'auto e non lo guardo. La dettatura per mandare messaggi è talvolta errata ma fa il suo mestiere. Dovrebbero evitare di fare leggere al sistema gli smiles perché sentire l'auto dire "faccina che piange, faccina che ride con lacrime agli occhi" rende spesso non propriamente intellegibile il contenuto, soprattutto di quei coglioni che usano faccine ogni due parole

Frappo
21-07-21, 15:22
Il mio dell'auto si disattiva se lo tocco troppo mentre sto guidando, mi dice "guarda la strada, coglione".

Io ormai collego il telefono android all'auto e non lo guardo. La dettatura per mandare messaggi è talvolta errata ma fa il suo mestiere. Dovrebbero evitare di fare leggere al sistema gli smiles perché sentire l'auto dire "faccina che piange, faccina che ride con lacrime agli occhi" rende spesso non propriamente intellegibile il contenuto, soprattutto di quei coglioni che usano faccine ogni due parole

vero :asd:

Kraven VanHelsing
21-07-21, 20:37
No, è semplicemente vero

ma "no" cosa, santoddio :rotfl:

sacramen
21-07-21, 20:49
si anche io penso sia una bolla.
E' che sono i più avanzati in quel che riguarda il software dell'auto, vero punto dolente di tutti gli altri produttori che stanno virando sull'elettrico e dove (pare) si giochi tantissimo

cmq a proposito di bolli e superbolli spettacolare la Tesla che ne è esente anche nella versione da 1000cv, 120k e 2 tonnellate e mezzo :bua:

Ma più avanzati una ceppa :asd: come se per programmare un software servisse chissà cosa...
Anche senza tirare fuori mostri industriali tipo Volkswagen/BMW/Mercedes, che magari dici hanno cash illimitato, basta guardare la Rimac in Croazia...

Il punto sono i costi di produzione, di gestione e la flessibilità d'uso... Io un paio di Teslari li conosco però uno c'ha anche una 458 Pista e l'altro una AMG GT-R...
Il fatto è che la Tesla è semplicemente fuori mercato. O meglio, ha un mercato fino a che non ci si buttano dentro gli altri con prodotti a prezzi più accessibili. A quel punto costerà troppo per chi cerca l'auto normale e troppo poco per chi può permettersi di più. Senza contare quello che ti costa ricaricare pacchi da 80KWh di batterie...

E questa differenza sta diventando sempre più marcata...

Ah, aspetta di fare un incidente che va a picchiare il telaio :bua:

Maelström
21-07-21, 21:45
Le Tesla hanno assemblaggi imprecisi e finiture grossolane peggio di una Dacia..ma ancora una volta la gente è troppo ipnotizzata dalle accelerazioni 0-100 in 3 secondi per rendersi conto che stanno sborsando decine di migliaia di euro per un bidone

Howard TD
21-07-21, 21:50
Rapportate al prezzo le Tesla sono assemblate alla merda... per non parlare del terribile design degli interni :asd:

pietreppaolo
21-07-21, 22:22
Concordo con gli ultimi post, si vede che mancano i Coccoon :asd:

Para Noir
21-07-21, 22:24
Tesla è servita a smuovere le altre marche. Oggi come oggi se avessi i soldi col cazzo che prenderei una Tesla Model 3, andrei diretto di Audi Q4 e-tron

sacramen
22-07-21, 07:47
Per i 50k euro della Q4 e-tron mi prendo una Mustang GT500

Lolliker
22-07-21, 13:16
Per i 50k euro della Q4 e-tron mi prendo una Mustang GT500

Ovviamente Shelby 500cv

Il Mira
22-07-21, 13:23
Per la cronaca, ho appena comprato un V8 5.2 :asd:

Frappo
22-07-21, 13:37
Rapportate al prezzo le Tesla sono assemblate alla merda... per non parlare del terribile design degli interni :asd:

di brutto.
Ricordo un articolo nel quale un cliente di model S (cmq roba da 100k) si lamentava con la casa madre per il livello dell'assemblaggio del bagagliaio.
Da una la lato era a filo carrozzeria che quasi sfregava, dall'altro una luce tale da passarci un dito.

Ufficio clienti Tesla rispose che "bisognava capire la loro filosofia, e non pretendere una cura costruttiva come i marchi premium tedeschi"

sacramen
22-07-21, 13:59
Ovviamente Shelby 500cv

A 50K euri? Sogna :bua:

megalomaniac
22-07-21, 14:18

Come minimo un pickup di merda però :smugdance:

Lolliker
22-07-21, 14:20

Cosa hai preso?

A 50K euri? Sogna :bua:

I primi modelli costavano meno :uhm:

Adesso a partire da 72k $$$ :asd:

Il Mira
22-07-21, 14:30
Cherokee, niente pickup merda

megalomaniac
22-07-21, 14:56
Cherokee, niente pickup merda

Googlando mi dice che è il modello del 1993

Che strana storia c'è dietro?

Il Mira
22-07-21, 17:33
nessuna, faccio pochi km l'anno e mi conviene di più prendere un mezzo con certificazione storica e usato a gpl, unito al fatto che mi son sempre piaciuti i motori americani.

megalomaniac
22-07-21, 17:57
Pure a GPL :asd:

Beh almeno l'odore del gas coprirà un po' l'odore di fumo dagli interni

Maelström
22-07-21, 18:00
Considerando che farà 5 chilometri con un litro (andando piano) anche mettendo il gpl ti bruci soldi a palate in carburante

Il Mira
22-07-21, 23:01
Stiquarzi, bollo non se ne paga e assicurazione costa meno della Clio di mia moglie, per quei 10 pieni che farò all'anno sopravvivo lo stesso

fulviuz
23-07-21, 06:04
Se non avete l'auto col carburatore... non entrate su questo topic :fag:

Frappo
23-07-21, 07:22

che fascino però. Se fossi foderato di Grano Vero avrei un garage che levati

Maelström
23-07-21, 19:11

Fino a pochi anni fa avevo una moto a carburatore senza iniezione elettronica, vale lo stesso?

fulviuz
23-07-21, 19:17
Vado a regolare l'arricchimento bitches :smugdance:

Para Noir
23-07-21, 22:57
Quando buttavo giù tutto sulla Tempra 1.6 partiva il secondo corpo del carburatore e giuro che vedevo fisicamente scendere la lancetta della benzina

NoNickName
24-07-21, 00:18
di brutto.
Ricordo un articolo nel quale un cliente di model S (cmq roba da 100k) si lamentava con la casa madre per il livello dell'assemblaggio del bagagliaio.
Da una la lato era a filo carrozzeria che quasi sfregava, dall'altro una luce tale da passarci un dito.

Ufficio clienti Tesla rispose che "bisognava capire la loro filosofia, e non pretendere una cura costruttiva come i marchi premium tedeschi"

Cioè stai dicendo che una automobile da 100k aveva un portabagagli che si chiudeva palesemente in modo asimmetrico?

Fruttolo
24-07-21, 02:38
Passo solo per scrivere Honda Jazz masterrace

Howard TD
24-07-21, 03:19
https://pbs.twimg.com/media/EVJTnhlUwAEaTrc.jpg

MaoMao
24-07-21, 06:55

L'hanno montata a luci spente.

sacramen
24-07-21, 08:19
Poi piantati ai 150 km/h in autostrada e sentirai che fischi :bua:

Para Noir
24-07-21, 08:50
In autostrada con l'elettrica non ti conviene andare a 150 :asd: l'autonomia cala drasticamente, e se devi fermarti a fare 30 minuti di ricarica vuol dire che arrivavi prima a 120 senza fermarti

megalomaniac
24-07-21, 11:37
Pensavo che il nuovo "volante" della Model S fosse un optional a scelta, e invece no :facepalm:

A parte la forma che ovviamente è scomoda e pericolosa, hanno messo tutti i pulsanti touch a sfioramento, quindi quando fai manovra rischi di attivare frecce, tergicristalli, abbaglianti etc etc

E la cosa bella è che addirittura il clacson è un pulsantino touch, non si attiva più premendo il centro del volante come su tutte le auto normali :lol:

Qui Marques ne parla al minuto 11:

https://www.youtube.com/watch?v=DyKQ7qtTJag&ab_channel=MarquesBrownlee

Fruttolo
24-07-21, 11:43
Mi compro una decina di Aygo o Yaris con quei soldi.

edit: ma cosa cazzo ne può sapere Marques, è pagato solo per fare pubblicità

macs
24-07-21, 11:55
Un volante a forma di quello da f1 per girare su strada :rotfl:

Tene
24-07-21, 11:59
In autostrada con l'elettrica non ti conviene andare a 150 :asd: l'autonomia cala drasticamente, e se devi fermarti a fare 30 minuti di ricarica vuol dire che arrivavi prima a 120 senza fermarti

Questo è il principale problema di quando fanno i confronti fra consumi/costi di elettrico e combustione interna nei lunghi viaggi.
Invece di fare le cose a pari confrontano la combustione interna andando a 130 con l'elettrico a 120. "Tanto andando a 120 cambiano solo pochi minuti"
Vero, ma intanto non stai facendo un confronto alla pari, e seconda cosa andare a 120 influirà solo pochi minuti sull'orario di arrivo, ma per conto mio è da suicidio per tutto il viaggio perché mi sembra di essere fermo :asd:

Howard TD
24-07-21, 12:13
Il volante l'avevo visto l'altro giorno.. Non sono veramente capaci di costruire un'auto :asd:

tigerwoods
24-07-21, 12:26
Pensavo che il nuovo "volante" della Model S fosse un optional a scelta, e invece no :facepalm:

A parte la forma che ovviamente è scomoda e pericolosa, hanno messo tutti i pulsanti touch a sfioramento, quindi quando fai manovra rischi di attivare frecce, tergicristalli, abbaglianti etc etc

E la cosa bella è che addirittura il clacson è un pulsantino touch, non si attiva più premendo il centro del volante come su tutte le auto normali :lol:

Qui Marques ne parla al minuto 11:

https://www.youtube.com/watch?v=DyKQ7qtTJag&ab_channel=MarquesBrownlee

dio che merdata :rotfl:

freddye78
24-07-21, 13:23
L'unica soluzione sensata è quella che stanno sperimentando mazda e nissan, ovvero montare un piccolo motore a benzina non collegato alla trazione ma destinato unicamente alla ricarica delle batterie, che entra in azione quando la carica di queste ultime scende sotto un determinato livello.
Questo sistema ibrido dovrebbe permettere di andare in elettrico ma senza avere il limite dell'autonomia e nessuno sbattimento di doverla mettere in ricarica, basterà solo andare dal benzinaio per riempire il serbatoio del generatore :asd:
https://www.alvolante.it/news/nissan-lavora-all-evoluzione-del-sistema-ibrido-epower-372378
https://www.motorionline.com/mazda-ritorna-il-motore-rotativo-wankel-ma-come-range-extender-mx30-2022/

NoNickName
24-07-21, 13:26

O_O

megalomaniac
24-07-21, 13:36
edit: ma cosa cazzo ne può sapere Marques, è pagato solo per fare pubblicità

nn ho cpt

Fruttolo
24-07-21, 14:08
nn ho cpt

ma cosa volete che ne capisca di automobili, è come chiedere a me, siccome questo parla di telefoni e portatili allora va preso come riferimento per un'automobile elettrica
cioè clicco il video e dopo 11 minuti "ah adesso vediamo qual è la cosa che non va bene"
eccerto, tipico video dove parlo bene di chi mi paga però dico LA cosa (e una sola) che non va bene per farmi sembrare professionista imparziale, i tasti dello sterzo bioparco
dice che è la produzione più aerodinamica di sempre, stralcio datogli da dire dall'azienda oppure addirittura semplicemente copiata da qui
https://www.cnet.com/roadshow/news/tesla-says-the-new-model-s-is-the-worlds-most-aerodynamic-production-car/

e infatti sotto guardo i commenti e c'è la schiera di pappagalli invertebrati EH MA NO NO LO STERZO KILLS QUEST'AUTO PROPRIO
musk che gli dice good review and fair critique, è il tipico video pubblicitario fatto in area grigia, ti mando il prodotto e "lo provi"

strano che marques non parli di questo https://electrek.co/2021/07/18/tesla-is-charging-owners-1500-for-hardware-they-already-paid-for/

megalomaniac
24-07-21, 14:17
Mi è capitato sott'occhio e me lo sono guardato, della cazzata dell'aerodinamica me ne ero accorto pure io, comunque non comprendo l'acidità, per metà del video parla male dello sterzo della macchina, non mi pare poco, l'ho linkato apposta per quello, spiega esattamente cosa c'è che non va con quell'affare

Fruttolo
24-07-21, 18:49
ma quale acidità, mica ce l'ho con te che hai guardato o postato il video :asd:
visto che insisti, se mi volete far credere che quel video è fatto da uno che prende e compra l'auto come un comune mortale, con il produttore che non sa che se la compra per farci un video, e sta lì a parlarvi e descrivervela perché vi vuole tanto bene e vuole il meglio per voi, va bene crediamo alle favolette
l'auto elettrica con la superaccelerazione, uao che spottone
il produttore del video prima che fosse pubblicato ha postato foto artistiche dell'auto commentando quanto sia bella

se devo sapere qualcosa di sta quattroruote piuttosto chiedo e credo ad howard, mica ad uno che è palesemente un attentionwhore fanboy di Tesla (nota, ne aveva già una, se era così magnifica mica la cambi dopo 2 anni) che fa video di 15 minuti sulle icone di ios e deve tenere buoni rapporti con i produttori e venditori per il proprio tornaconto, parla per metà dello sterzo perché non sa di cosa parlare, sì ok manca la parte sopra della circonferenza e non ci sei abituato, e i tasti sono touch e li puoi toccare per sbaglio durante la rotazione e l'hai pure visto in altri video, ecco l'ho detto in meno di 35 parole e senza ripetere all'infinito lo stesso concetto

David™
25-07-21, 04:01
beh, Marques ha una model S da eoni... quindi è per prima cosa un consumatore che ha sganciato i dollaroni per guidarla. Detto questo, la moda dei pulsanti touch, vedi anche sulle ultime Ferrari, è un orrore ed un errore enorme; vuoi perchè distraggono e non ti danno feedback tattile, vuoi perchè non hanno senso in un ambiente statico... ma tant'è...

balmung
25-07-21, 10:58
beh, Marques ha una model S da eoni... quindi è per prima cosa un consumatore che ha sganciato i dollaroni per guidarla. Detto questo, la moda dei pulsanti touch, vedi anche sulle ultime Ferrari, è un orrore ed un errore enorme; vuoi perchè distraggono e non ti danno feedback tattile, vuoi perchè non hanno senso in un ambiente statico... ma tant'è...

sono d'accordo.
Ma in linea teorica non si dovrebbe fare ormai tutto con i comandi vocali? Rendendo inutile anche il tablettone?

Para Noir
25-07-21, 11:00
I comandi vocali sono sempre lammerda, google, siri, alexa ecc. lo hanno ampiamente dimostrato

Howard TD
25-07-21, 11:08
I comandi vocali sono lenti... bottoni, leve e pulsanti tradizionali sono perfetti per tutte le funzioni principali, visto che non distraggono dalla guida

Frappo
25-07-21, 12:59
I comandi vocali sono lenti... bottoni, leve e pulsanti tradizionali sono perfetti per tutte le funzioni principali, visto che non distraggono dalla guida

ni. Cioè in generale è proprio così, per quanto riguarda le funzioni del telefono e del navigatore i comandi vocali sono utili.

tigerwoods
25-07-21, 13:03
é chiaro che quelli di tesla l'ergonomia non sanno cosa sia, ma nemmeno il design o la costruzione. in pratica le tesla sono delle batterie con motore elettrico, ruote e ferraglia buttata su :asd:

Howard TD
25-07-21, 13:10
é chiaro che quelli di tesla l'ergonomia non sanno cosa sia, ma nemmeno il design o la costruzione. in pratica le tesla sono delle batterie con motore elettrico, ruote e ferraglia buttata su :asd:Sono smartphone con le ruote :asd:

Howard TD
25-07-21, 13:11
ni. Cioè in generale è proprio così, per quanto riguarda le funzioni del telefono e del navigatore i comandi vocali sono utili.Sì, ovvio

-jolly-
25-07-21, 13:22
la soluzione all'eccesso di elettronica nelle auto

https://youtu.be/eWgrvNHjKkY