PDA

Visualizza Versione Completa : Amazon e clienti Prime.



il conte
24-04-16, 09:23
Buona domenica a tutti.
Non so bene dove andrò a parare, ma ho voglia di scrivere.
Premetto che per quest'anno sono ancora un utente Prime (rinnovato al costo dei 10 euro precedenti, quindi mi andava bene).
Ci penso ma non ci arrivo: perchè qualcuno che non è già Prime (e quindi usa amazon saltuariamente) dovrebbe sentirsi incentivato a fare l'abbonamento per comprare "alcuni" prodotti (gia' ora non tutti i prodotti godono di Prime) ad un prezzo simile se non uguale a quello di altri venditori?
Cioè, se su X prodotti una parte non godono di Prime (quindi inutile), una parte parte godono di Prime ma li trovi a prezzi simili da altre parti (magari in uno dei 3 supermercati che incroci nel tornare a casa dal lavoro ed in cui puoi fermarti appena hai un poco di voglia perdendoci 15/20 minuti una tantum) e solo una parte hanno buoni prezzi e godono di Prime, allora questa operazione sembra mirata più che altro a scremare la clientela (disinvogliano gli acquirenti occasionali).
Inoltre, cose molto piccole e di poco prezzo come Prime ne ho viste poche (penso alle bomboniere per il bettesimo dell'ultima nipote, comunque comprate su Amazon ma erano praticamente tutte "non Prime" e la sorella si è dovuta pagare le spese di spedizione, risparmando comunque oppure, altro esempio, pezzi di modellini radiocomandati per il nipote).
Senza considerare che, parlando di Prime, 1 volta su 4 i prodotti non arrivano in un giorno... insomma se oggi ho bisogno della certezza di avere un prodotto per dopo domani mattina, mi conviene andare in negozio e amen.
Insomma, onestamente, perchè una azienda che ha tolto servizi free (aumento soglia spedizione free, per esempio) a scapito di un abbonamento dovrebbe anche "tagliare fuori" dei possibili clienti in questo modo?
Non è che non ci dormo la notte, ma onestamente non ci arrivo.
Non capisco, non capisco, non capisco :confuso::confuso::confuso:
Chiaramente mi sfuggono una marea di motivazioni, voi che ne pensate?
Ciao.

squallwii
25-04-16, 11:03
Col prime, prima di quest'anno, a milano tutto arrivava il giorno dopo.

Col prime now ora gran parte della roba è disponibile e mi arriva in 3 ore.

Senza prime la consegna è 3/5 GG, francamente è una questione di tempi: se ti consegnano anche in 2 GG, per qualcuno può essere comodo. Se ti frega nulla, inutile fare il prime

inviato dal mio moto g tramite tapatalk

il conte
26-04-16, 05:16
Col prime, prima di quest'anno, a milano tutto arrivava il giorno dopo.

Col prime now ora gran parte della roba è disponibile e mi arriva in 3 ore.

Sono tempistiche che non ho mai riscontrato nei periodi indicati, dipenderà dal luogo di consegna.
Detto questo, capita spesso che un prodotto di interesse non sia Prime?
Nella mia esperienza si (1a volta su 5 come media).
Buona settimana!

squallwii
26-04-16, 07:28
Sono tempistiche che non ho mai riscontrato nei periodi indicati, dipenderà dal luogo di consegna.
Detto questo, capita spesso che un prodotto di interesse non sia Prime?
Nella mia esperienza si (1a volta su 5 come media).
Buona settimana!
Dipende da ciò che cerchi.

I cellulari, ad esempio, sono quasi tutti spediti da amazon e quindi con prime, le custodie invece quasi mai.
Per ciò che cerco io risulta comodo.

inviato dal mio moto g tramite tapatalk

Enriko!!
26-04-16, 08:51
Non so...io in genere trovo quasi sempre tutto spedito con Prime e a prezzi che nei vari MW, Trony ecc non trovo...
spesso mi trovo ad ordinare roba da pochi euro...la chiavetta USB, l'SD...la cover e 1000mila altre cose...
A questo si aggiunge li vantaggio che spediscono più rapidamente, a natale è stato utile.

Necronomicon
26-04-16, 13:46
Io non sottoscrivo il prime. Se garantissero consegna in un giorno 7 giorni su 7 potrei anche cedere. Ma con i corrieri che non consegnano sabato e domenica, significa 3 giorni a settimana su 7 in cui prime è inutile.

Poi ovviamente dipende dalle abitudini del consumatore, io è difficile che mi metta a ordinare piccole cose spesso, più probabile spenda tanto saltuariamente...

il conte
27-04-16, 05:09
Ho appena realizzato che è possibile usare Amazon quasi come un negozio "reale" (tipo fare 3 ordini piccoli alla settimana).
Onestamente faccio fatica ad immaginarlo (non è che vende frutta: quante chiavette, scarpe, DVD etc ci si trova a comprare in un mese?), ma sicuramente è possibile.
In quel caso il Prime potrebbe sicuramente convenire ed Amazon potrebbe anche rischiare una strategia così brutale per fidelizzare (?) il cliente.
Io sono un cliente più sul genere di Necronomicon, ma qualcuno che si comporti esattamente al contrario (cosa che accetto, ma con mooooolta fatica) è sicuramente il target corretto per questa politica (che a me non piace).
Grazie, avevo la risposta davanti agli occhi, ma non riuscivo a concepirla: sono anziano... :'(
Ciao a tutti.

Reeko
27-04-16, 15:58
Un esempio pratico, basato su di me.
Giovedì acquistato un range extender, arrivato venerdì.
Venerdì acquistato un fumetto di Deadpool, arrivato ieri.
Ieri acquistati i DVD di Winter Soldier e Age of Ultron, arriveranno domani.
Magari tu ti chiederai perchè non ho acquistato tutto assieme, fondamentalmente perchè sono pirla :bua: ma anche perchè il fumetto tipo giovedì ne avevo finito uno e quello acquistato venerdì è il seguito.
Poi il 4 maggio è in uscita Capitan America Civil War e mi sono detto che sarebbe stato bello rivedersi Winter Soldier e Age of Ultron e invece che scaricarmeli me li sono presi entrambi a 20 €

il conte
28-04-16, 05:46
invece che scaricarmeli me li sono presi entrambi a 20 €
Sempre e comunque massimo rispetto per chi "fa le cose per bene" (che sia comprare originale o "fare la coda" da qualche parte o, in generale, evitare scorciatoie).
Senza volere recriminare alcunchè, io avrei fatto un ordine solo: immagino che tutti i prodotti fossero almeno con l'indicazione del "disponibile dalla data del..."; poi una settimana può anche capitare, ma (e non voglio sapere nulla di più di quanto tu abbia già condiviso) faccio fatica a aimamgonare che settimana prossima ordini nuovamente un altro componente elettronico, altri 2 dvd ed un altro fumetto.
Si può sicuramente fare, ma quante persone si troveranno in questa situazione quasi tutte le settimane?
Probabilmente tante da come parlate, ma continuo a fare fatica ad immaginarlo: è chiaramente un mio limite.
Buon divertimento con il fumetto ed in bocca al lupo con l'extender.
Ciao a tutti.

darkeden82
06-05-16, 12:27
Io ordino quando ho voglia, non devo più organizzarmi la spesa etc .. Vedo, voglio, compro. E la consegna in due ore è comodissima ci ha salvati... Una Domenica sera dovevamo andare ad una festa vestiti molto bene.. Completo da stirare... Alle 12 ferro da stiro rotto. Ordinato uno nuovo alle 12.30 arrivato alle 14.

Sandro Storti
08-05-16, 08:53
Inkia. Si ma devi essere vicino al centro di stoccaggio.
Qui da me arriverebbe 2 settimane dopo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

darkeden82
08-05-16, 11:03
Quello con Amazon prime now.. Mi hanno consegnato un pacco anche alle 23,45 del 24/12 xd

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160508/5afef965c2639598b00e292f1b8ea8ee.jpg

Mr Yod
08-05-16, 20:09
Da me invece Amazon è passata a due corrieri di una lentezza biblica: GLS e Sailpost. :uhm:
Avevo fatto un ordine che è stato spezzto in due parti e spedito coi due corrieri, una parte mi è arrivata dopo 8 giorni e l'altra dopo 9. :uhoh:
La parte spedita con GLS non è stata tracciabile se non dopo quasi una settimana, mentre quella con Sailpost risultava arrivata alla filiale della mia città già dopo 2 giorni (un giovedì pomeriggio e mi è stata consegnata 9 giorni dopo l'ordine). :uhm:


Spero fortemente che fosse un caso isolato, ma cose come questa non mi spingono proprio ad optare per Prime. :uhm:

Enriko!!
08-05-16, 20:35
Diciamo che a me generalmente un sacco di cose arrivano nel giro di 24 ore (il giorno successivo all'ordine) in modo particolare se l'ordine lo faccio entro il primo pomeriggio....

Pure da me GLS ogni tanto è capitato facesse il furbo, tipo che dichiarasse di essere passato e di non aver trovato nessuno, o addirittura dichiarava di aver concordato con "l'acquirente" un giorno diverso per la consegna....
Ma sono stati episodi rari.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

garbif83
12-05-16, 15:44
Dico solo che grazie ad Amazon Prime sono riuscito a comprare dei fermatovaglia da 2€ arrivati in 3 giorni dall'inghilterra.

Il P@store
13-05-16, 19:15
Io non posso che parlare bene, ho fatto 2 resi per uno sbaglio mio e mi hanno fatto pagare la spedizione con le poste solo 4 euro a pacco (e i pacchi erano anche abbastanza grossi). Poi quando a loro arriva tutto, fanno il controllo dovuto e ti ridanno i soldi.
Sulla celerità abitando a Milano, posso dire di cose ordinate alle 18-19 arrivate il giorno dopo di mattina.

So che acquistare tutto da loro danneggia i piccoli, però come avvenne per i piccoli negozietti, purtroppo la comodità di avere tutto a porta di click per me sta diventando fondamentale. Ci sono tantissimi articoli che non troverei neanche nella GDO, tipo i tergicristalli bosch spesso faccio fatica a trovarli o che ne so le varie schedine di memoria, i power bank, custodie di cellulari e cose così. Magari potrei trovare ciò che mi serve, ma dovrei girarmi i centri commerciali, tempo e benzina, per poi magari prendere un prodotto di cui non sei convinto al 100%.

PCMaster
18-05-16, 16:41
Ieri stavo quasi per attivarlo ma ho visto che è salito a 20€. :asd:

Il P@store
20-05-16, 17:16
Anche a me ha fatto storcere il naso, se compri poco potrebbe non convenire, se come me compri per famiglia e amici vari allora sono ampiamente ammortizzati.

Crysis85
22-05-16, 10:41
Domanda, ma la consegna in 2 ore funziona solo nel comune di Milano e anche in tutta la provincia (o letto Milano e hinterland ma essendo terrone non ho idea se hinterland si intende fuori dal centro ma ancora comune di milano oppure tutta la provincia)

darkeden82
22-05-16, 23:50
A Cusano e settimo va da dio

MDG
28-05-16, 10:50
Da me invece Amazon è passata a due corrieri di una lentezza biblica: GLS e Sailpost. :uhm:
Avevo fatto un ordine che è stato spezzto in due parti e spedito coi due corrieri, una parte mi è arrivata dopo 8 giorni e l'altra dopo 9. :uhoh:
La parte spedita con GLS non è stata tracciabile se non dopo quasi una settimana, mentre quella con Sailpost risultava arrivata alla filiale della mia città già dopo 2 giorni (un giovedì pomeriggio e mi è stata consegnata 9 giorni dopo l'ordine). :uhm:


Spero fortemente che fosse un caso isolato, ma cose come questa non mi spingono proprio ad optare per Prime. :uhm:
Torino? Anche a me sailpost non piace: sono lenti e la gestione del tracking è approssimativa (impostano di default la consegna al venerdì, e se si ordina di giovedì bisogna aspettare più di una settimana... poi però a volte passano anche due giorni prima senza preavviso... Per fortuna che c'è la portinaia!).

Vivisector
03-06-16, 14:39
si anche a me non arrivano mai dopo 1 giorno, ne passano sempre 2-3 (1 per evadere ordine, 1 per arrivare e poi dipende dal corriere) quindi a settembre che mi scade il periodo gratuito penso di non rinnovarlo. Anche se per come compro io su amazon può essere scomodo, perchè compro na volta ogni tanto :sisi: o quando becco qualche offerta

garbif83
04-06-16, 01:01
A parte una volta, a me sempre puntuali il giorno dopo. Ok che i magazzini son a poco piu di un'ora di strada in effetti :asd:

darkeden82
11-06-16, 22:16
ordinate alle 21.08 cuffie per ps4 wireless + cavo ad minchiam
consegnate a Settimo Milanese alle 22.21
:alesisi: